Pagina 17 di 39 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 381

Discussione: L’Accademia Militare di Modena - Corso Allievi Ufficiali Carabinieri

Caporale L'avatar di fabiooffspring

Predefinito

A questo ti rispondo io in quanto studente di giurisprudenza, ovviamente metti i ritmi stressanti della scuola ufficiali, e poi calcola che il piano di studi della giurisprudenza e molto lungo, si parla circa di 30 materie che toccano diversi campi. Le materie basilari quali diritto privato, diritto costituzionale, diritto commerciale sono studiate su manuali di minimo 500-600 pagine. Calcola che io ho dato privato I su un manuale che di pagine ne ha circa 1000.
    Dunque oltre alla voglia di studiare ( ce ne vuole davvero tantissima xD) devi anche sostenere i ritmi della vita militare.
    Vfp1 C.le 4°bl. /12 - "Il Sole quando vuoi è li che segue te, i sogni sono i tuoi...seguili se ce n'è"

Predefinito

Chiaro.Grazie mille mi sei stato d aiuto. Dunque posso concludere che "chi esce dall accademia" lo fa di propria volontà....( che a quanto si legge sono molti ) e non perchè ha ricevuto voti bassi. Cosa spinge i ragazzi a mollare? il ritmo stressante?
    Sono una lei xD

Comunque sì, direi di sì. Molti non direi, però sono le stesse 50 persone che iniziano il corso in Modena e lo finiscono. Dico che non sono molti perché sono solo in 50, appunto, che hanno l'onore di diventare allievi...
    Se non sbaglio, nel 192° corso hanno finito in 49 anziché in 50. Ribadisco: se non sbaglio. Però bisogna anche contare il fatto che nei due mesi di tirocinio, se non sei giudicato idoneo/ ti spaventi tanto da non voler più intraprendere la carriera, te ne devi/ puoi andare.

Purtroppo non so che cosa spinga a mollare né se i ritmi siano così stressanti, per questo ci vorrebbe un Allievo, ma, se non sbaglio, non hanno il permesso di elargire informazioni sull'addestramento in generale.
    Credo che comunque non sia semplicissimo, perché come ha già detto Fabio, ai ritmi della vita militare si aggiunge lo studio universitario.

Swan
    Nei secoli fedele - l'Arma nell'anima

IspGinko
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BlackSwan Visualizza Messaggio
    Sono una lei xD

Comunque sì, direi di sì. Molti non direi, però sono le stesse 50 persone che iniziano il corso in Modena e lo finiscono. Dico che non sono molti perché sono solo in 50, appunto, che hanno l'onore di diventare allievi...
    Se non sbaglio, nel 192° corso hanno finito in 49 anziché in 50. Ribadisco: se non sbaglio. Però bisogna anche contare il fatto che nei due mesi di tirocinio, se non sei giudicato idoneo/ ti spaventi tanto da non voler più intraprendere la carriera, te ne devi/ puoi andare.

Purtroppo non so che cosa spinga a mollare né se i ritmi siano così stressanti, per questo ci vorrebbe un Allievo, ma, se non sbaglio, non hanno il permesso di elargire informazioni sull'addestramento in generale.
    Credo che comunque non sia semplicissimo, perché come ha già detto Fabio, ai ritmi della vita militare si aggiunge lo studio universitario.

Swan
    Scusa XD, durante il tirocinio cosa potrebbe capitare da essere espulso per inidoneità?? se lo sai P.S. Tanti auguri a tutti.

Predefinito

Be', dato che nella maggior parte dei corsi sono in 50 che iniziano e 50 che finiscono, comunque è molto difficile che questo accada (intendo: molto, molto difficile). Magari qualcuno potrebbe non essere adatto alla vita militare nel senso più ampio, cioè: non riesci a sopportare il ritmo d'esercizio e di studio, magari scopri solo allora di non essere adatto a quel tipo di carriera/vita e perciò vuoi mollare...
    Posso dirti solo cose generali, però, perché sinceramente non so dirti in maniera più particolare...

Swan

IspGinko
    Guest

Predefinito

Ok, le divise che saranno consegnate saranno su misura?

Predefinito

Ok, le divise che saranno consegnate saranno su misura?
    Credo proprio di sì

Swan

IspGinko
    Guest

Predefinito

Gli esami si tengono ogni mese?

Maresciallo L'avatar di bonovoxx

Predefinito

Mi accodo alla domanda di pierfrancesco: Gli esami sono ogni mese?
    E aggiungo:
    -I primi due anni, che sono l'Accademia, si veste la divisa dell'Esercito o quella dei CC?
    -Passato il primo anno, il secondo, è pesante ugualmente o un pò meno (come ritmi intendo)?
    -I 3 anni a Roma, come sono rispetto a quelli a Modena?

IspGinko
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bonovoxx Visualizza Messaggio
    Mi accodo alla domanda di pierfrancesco: Gli esami sono ogni mese?
    E aggiungo:
    -I primi due anni, che sono l'Accademia, si veste la divisa dell'Esercito o quella dei CC?
    -Passato il primo anno, il secondo, è pesante ugualmente o un pò meno (come ritmi intendo)?
    -I 3 anni a Roma, come sono rispetto a quelli a Modena?
    Se non sbaglio si indossa la divisa dell esercito, ma non sono sicuro.

Sparkly Speirs01
    Guest

Predefinito

finchè si è allievi si indossano divise dell'esercito (mimetica e drop) l'unica differenza è che gli allievi (non so da quale momento) portano sulla mimetica lo scretch con scritto carabinieri invece che esercito

Pagina 17 di 39 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •