Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Reclutamento di 29 Guardiamarina in servizio permanente nel Ruolo Speciale

Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA

Predefinito

Appunto. Chiuso. Domande sul concorso?

Responsabile di sezione (International Area) L'avatar di Bertie&Jeeves

Predefinito

Non per dire... ma potreste continuare a "beccarvi" in privato (al di là del fatto di chi ha ragione e di chi ha torto tra voi due), lasciando spazio a chi vuole chiedere info sul merito del concorso?

Ricordo che il buon SANGRIA ci è passato, attraverso il concorso da GM RS, quindi invece di fargli scrivere "pesciate" che lasciano il tempo che trovano, perchè non sfruttare il suo non illimitato tempo sul forum per chiedergli, poniamo: "che mi puoi dire sulla prova orale?" oppure "Qual'è un buon metodo di studio?" o ancora "Su quali testi mi consigli di prepararmi e su cosa mi dovrei concentrare di più degli argomenti indicati nel bando?" ;-)

In bocca al lupo ai partecipanti!
    I have tried to know absolutely nothing about a great many things, and I have succeeded fairly well.
    -Robert Benchley

The final test of a leader is that he leaves behind him in other men the conviction and the will to carry on.
    -Walter Lippmann

La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli.
    -Aristotele

Soldato L'avatar di PilotRC

Predefinito

ciao sangria... io sono un GM (CP) del 9° AUFP... vorrei però partecipare al concorso Spe SM... sai darmi qualche consiglio su come prepararmi, cosa studiare, e quali titoli o abilitazioni possono tornarmi utili per il concorso? ti premetto che ho il brevetto di volo (PPL-A), a breve dovrei prendere quello da sommozzatore, medaglia NATO e 2 elogi (ammesso che questi ultimi 2 servano a qualcosa) e se tutto va bene, nel giro di un anno spero di prendere anche il brevetto FIN e quello da paracadutista...
    grazie anticipatamante

Caporale

Predefinito

un saluto a tutti ! vorrei chiedere se la laurea triennale ha valore in termini di punti, per accedere al concorso ed eventualmente quali altre qualifiche possono favorire l'accesso come aufp...(x es: un anno come vfp1 ecc..)
    grazie fin da ora!

Soldato

Predefinito

scusate ki mi saprebbe dire con esatezza lo giusto iter per poter essere un guardiamarina in spe?è un concorso pubblico?o invece solo x vie interne?cosa studiare?grazie per ki mi saprà dare notizie chiare e coerenti

Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA

Predefinito

i percorsi sono diversi:
    1) Diventare un Ufficiale in Ferma Prefissata e, dopo almeno un anno di servizio, partecipare al concorso RS. In tal caso si manterrà il grado posseduto al momento della vincita del corso, quindi GM o STV a seconda dell'anzianità e del titolo di studio posseduto. Il limite di età è di 40 anni (!!!) Il corpo lo si può scegliere.

2) Nel ruolo marescialli, a qualunque titolo, conil 50% dei posti riservati ma un limite di età a 34 anni. Si può partecipare per i corpi attinenti alla propria categoria secondo una tabella.

3) In qualità di sergente purché diplomato, con un limite di età di 34 anni.

4) In qualità di allievo della seconda o terza classe dell'Accademia navale, qualora non completasse l'iter formativo purché idoneo in attitudine militare e con meno di 32 anni.

il concorso si articola in due prove scritte e una orale. La prima prova scritta è una prova di cultura generale, in genere un tema o il commento ad un testo; la seconda prova è di cultura professionale e verte sulle materie peculiari del corpo.

L'orale si articola in una serie di domande, una per materia, sulle discipline affrontate nello scritto professionale alle quali si aggiungono Storia navale e Ordinamento della Marina Militare e della Difesa.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Citazione Originariamente Scritto da PilotRC Visualizza Messaggio
    ciao sangria... io sono un GM (CP) del 9° AUFP... vorrei però partecipare al concorso Spe SM... sai darmi qualche consiglio su come prepararmi, cosa studiare, e quali titoli o abilitazioni possono tornarmi utili per il concorso? ti premetto che ho il brevetto di volo (PPL-A), a breve dovrei prendere quello da sommozzatore, medaglia NATO e 2 elogi (ammesso che questi ultimi 2 servano a qualcosa) e se tutto va bene, nel giro di un anno spero di prendere anche il brevetto FIN e quello da paracadutista...
    grazie anticipatamante
    I brevetti noncontano assolutamente nulla. Per il tema non devi studiare ma leggere, la prova professionale si affronta solo studiando ai testi dell'accademia, scaricabili dal sito. Credo che in questi giorni abbia già affrontato le prove... Feedback?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Citazione Originariamente Scritto da roll Visualizza Messaggio
    un saluto a tutti ! vorrei chiedere se la laurea triennale ha valore in termini di punti, per accedere al concorso ed eventualmente quali altre qualifiche possono favorire l'accesso come aufp...(x es: un anno come vfp1 ecc..)
    grazie fin da ora!
    La triennale vale un punto. Considerando che la lotta si fa sui decimi o addirittura centesimi di punto, è tanto.

Predefinito

si può scegliere il corpo?
    ad esempio transitare da cp a sm o an?
    questo sempre o solo in casi particolari?

Predefinito

c'è qualcuno che concorre x commissariato??????????
    it's a long way to the top.. if you want a rock and roll

Maresciallo L'avatar di Chimera

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    i percorsi sono diversi:

L'orale si articola in una serie di domande, una per materia, sulle discipline affrontate nello scritto professionale alle quali si aggiungono Storia navale e Ordinamento della Marina Militare e della Difesa.
    noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Altra roba da studiare!!!!!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio

I brevetti noncontano assolutamente nulla. Per il tema non devi studiare ma leggere, la prova professionale si affronta solo studiando ai testi dell'accademia, scaricabili dal sito. Credo che in questi giorni abbia già affrontato le prove... Feedback?
    Io posso far valere un encomio semplice avuto direttamente dall'Amm. Brusco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PilotRc è un mio frà non può ancora partecipare a questo concorso..........aspettiamo con una sana scatoletta di ansiolitici cosa succederà quest'anno.
    Pilot ti dico che diversi nostri frà hanno già preso altre strade.

Ciao!!
    Ultima modifica di Chimera; 11-02-11 alle 15: 14
    "Val la pena inseguire una Chimera?"
    "Finché avrò fiato in corpo...."

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chimera Visualizza Messaggio
    noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Altra roba da studiare!!!!!!!!!

Io posso far valere un encomio semplice avuto direttamente dall'Amm. Brusco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PilotRc è un mio frà non può ancora partecipare a questo concorso..........aspettiamo con una sana scatoletta di ansiolitici cosa succederà quest'anno.
    Pilot ti dico che diversi nostri frà hanno già preso altre strade.

Ciao!!
    carissimi... congratulazioni per "IL GIRO DI BITTA", non so se vi ricordate ma sono stato dei vostri nel 9° (anche se solo per pochi giorni)... ho preferito tentare l'RS la settimana scorsa, tutto sommato eravamo in pochi.... ora attendo!
    un saluto chimera e pilot

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •