Pagina 226 di 344 PrimaPrima ... 126176216224225226227228236276326 ... UltimaUltima
Risultati da 2,251 a 2,260 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #2251
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pulse Visualizza Messaggio
    ....Procedura in caso di merce abbandonata dal trasgressore che si da alla fuga non avendone l'autorizzazione...
    ...quotidianità per chi opera in quelle zone di mare.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #2252
    newuser
    Guest

    Predefinito

    Ciao, ho appena finito di leggere tutta la discussione e ho capito alcuni punti fondamentali della preparazione, oltre che segnarmi le domande (sia per orale che per scritto) che sono capitate agli utenti del forum e che magari dopo posterò per riassumere bene tutto quanto in modo tale che, chi come me sta preparando il concorso, possa essere in qualche modo facilitato o almeno farsi meglio un'idea.

    Ora veniamo al mio "problema" e per completezza vi posto le caratteristiche delle tre prove:
    PRIMA PROVA (SCRITTO):
    - nozioni in materia di legislazione concernente gli enti locali

    SECONDA PROVA (PRATICA):
    - redazione di un verbale di contravvenzione

    TERZA PROVA (ORALE):
    - materie prova scritta e prova pratica
    - nozioni di diritto costituzionale e diritto amministrativo
    - nozioni di diritto penale e di procedura penale
    - codice della strada
    - norme in materia di polizia commerciale, edilizia, rurale, pubblica sicurezza e autorizzazioni amministrative
    - nozioni di regolamenti locali, polizia urbana, polizia sanitaria o veterinaria, polizia edilizia, polizia amministrativa e polizia commerciale
    - diritti e doveri del pubblico dipendente
    - conoscenza scolastica della lingua inglese
    - conoscenza dell'uso delle apparecchiature e dei programmi informatici più diffusi
    In tutta la discussione ci sono scritti diversi post con le materie principali e di conseguenza con i testi/manuali da dove prenderle io però ho notato delle piccole differenze rispetto al bando che ho postato e così volevo da voi un chiarimento.
    Prendendo per buono questo insieme di testi che andrebbero presi
    a) Testo di preparazione
    b) codice della strada
    c) 114/1998 testo per il commercio
    d) 241/1990 accesso agli atti e bla bla bla
    e) 689/1981
    f) TU edilizia
    g) TUEL
    per il concorso che devo fare vanno bene? devo toglierne qualcuno? devo metterne qualcuno?
    insomma in base alle mie esigenze vorrei capire se i testi di quell'elenco vanno bene TUTTI oppure se devo togliere/mettere qualcun'altro, più che altro per evitare di dover fare argomenti che magari non mi servono o saltare argomenti importanti.




    p.s. l'elenco dei testi è un post che si trova parecchie pagine indietro quindi penso di non andare contro il regolamento postandolo.
    Ultima modifica di VxVendetta; 19-04-13 alle 00: 31

  3. #2253

    Predefinito

    E' un problema se vi elenco alcune domande di cui non trovo la soluzione?

    Procedo:

    1) Da quale organo è approvata la dotazione organica del Comune?(non riesco a decifrare il significato di "dotazione organica")
    a. Giunta municipale;
    b. da un'apposita commissione;
    c. consiglio comunale;
    d. sindaco.

    2) Ogni provvedimento amministrativo, compresi quelli concernenti l'organizzazione amministrativa, lo svolgimento dei pubblici concorsi ed il personale

    a. deve sempre essere motivato;
    b. deve essere motivato nei casi in cui riguardi ipotesi di carattere generale;
    c. deve essere motivato, salvo che nel caso di atti normativi, ed atti a contenuto generale.

    3) Le associazioni e le fondazioni

    a. possono non essere costituite con atto pubblico;
    b. devono essere costituite con atto pubblico;
    c. possono essere costituite dal difensore civico;
    d. possono essere costituite dal consiglio regionale.

    4) A quali di questi principi si ispirano le leggi sul procedimento amministrativo
    a. sussidiarietà e consunzione;
    b. legalità, economicità, efficacia;
    c. immediatezza, revocabilità, segretezza;
    d. utilità, solidarietà, uguaglianza.

    Credo che sia la "b", ma mi lascia perplesso la legalità, in quanto pensavo di trovare scritto trasparenza....

    5) Il conferimento dell'incarico di posizione organizzativa nei comuni con personale di qualifica dirigenziale compete

    a. sindaco;
    b. consiglio;
    c. giunta;
    d. dirigente.
    Il sindaco nomina il dirigente generale e lo revoca previa delibera della giunta (se non sbaglio), inoltre se dovesse mancare tale figura, le competenze spettanti al dirigente potranno essere assunte dal Segretario comunale (giusto?). Ma non so se sia lo stesso sindaco a conferire l'incarico di posizione organizzativa.

    6) Cosa si intende per regolamento comunale

    a. una fonte di cognizione secondaria avente forza e valore di legge;
    b. un atto del comune contenente la mera riproduzione delle norme delle leggi disciplinanti una determinata materia;
    c. E' un atto amministrativo generale costituente espressione dell'autonomia comunale volta a disciplinare ogni settore operativo dell'ente locale;
    d. è un atto amministrativo con il quale si dà esecuzione alle deliberazioni del consiglio o della giunta comunale.

    Credo che sia la "c" in quanto ogni comune potrà emanare un proprio statuto e regolamento per disciplinare le materie del proprio locale.

    7) Quali sono le funzioni della Corte dei Conti
    a. funzioni di amministrazione attiva in materia economica e finanziaria;
    b. funzioni di controllo e di giurisdizione;
    c. funzioni di organo superiore gerarchico della ragioneria generale dello stato;
    d. attività di impulso nei confronti del consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.

    Se non erro la Corte dei Conti è un organo della giurisdizione amministrativa con poteri di controllo, quindi dovrebbe essere la risposta "b"

    8) L'inizio di un procedimento amministrativo può avvenire
    a. d'ufficio o su iniziativa privata;
    sempre d'ufficio;
    sempre su iniziativa dei soggetti interessati.

    9) cosa si intende per documento amministrativo

    a. ogni rappresentazione, comunque formata, del contenuto di atti, anche interni, delle P.A. o, comunque, utilizzate ai fini dell'attività amministrativa;
    b. la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti;
    c. la carta di identità ed ogni altro documento munito di fotografia del titolare.

    Io dire "a"....


    Aspetto il vostro aiuto....poi avrei altri dubbi, se mai li pubblico prossimamente....

  4. #2254

    Predefinito

    ragazzi, sto di m... due giorni in coma profondo...
    domande di oggi Rimini

    Commercio vendite di liquidazione, sottocosto, etc...
    Ztl e aree pedonali
    Ordinanze del sindaco
    cause di giustificazione del reato

    verbale mancata revisione -80 cds -

    insomma fattibilissimo...mancavano all'appello in 60...come da copione


    non ho visto la graduatoria di Comacchio perché, malgrado le mie utopiche intenzioni per darmi un gas per oggi, sapevo già come sarebbe andato il trend direi che sono soddisfatta in specie per aver visto che almeno riesco a tenere la penna in mano durante i "bloody days". Chiamerò pr sapere come sono andati i quiz che mi sa di avere svolto perfettamente o quasi. Gli scritti no soprattutto - direi- per quanto riguarda la seconda domanda sul commercio . Il venditore abusivo io lo faccio scappare... vai bello, vai e lasciami la merce DDD yahoooo! Un grazie a colui che mi ha fatto vedere la luce all'inizio di questo tunnel giuridico. Grazie !

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da pulse Visualizza Messaggio
    Allora a Comacchio al quale ho partecipato c'erano 20quiz abbordabili+ due domande aperte da 5 punti ciascuno =30 points

    Le domande erano:
    -Leggi che regolamentano la polizia locale
    -Procedura in caso di merce abbandonata dal trasgressore che si da alla fuga non avendone l'autorizzazione

    Ciaoo

    grazie pulse, confermo ! Mi chiedo che cosa si scrive esattamente nella seconda. Se trovi la risposta e la fonte Ti pregherei di postarla. Io sono sfatta davvero ed è solo l'inizio.....vinceròòòòòòòò - NON so quale e quando, ma prima degli anta ce la posso fare
    Est modus in rebus.

  5. #2255
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    1) Da quale organo è approvata la dotazione organica del Comune?(non riesco a decifrare il significato di "dotazione organica")
    a. Giunta municipale;
    b. da un'apposita commissione;
    c. consiglio comunale;
    d. sindaco.
    La dotazione organica è, in parole povere, il personale, la approva la giunta.

    2) Ogni provvedimento amministrativo, compresi quelli concernenti l'organizzazione amministrativa, lo svolgimento dei pubblici concorsi ed il personale

    a. deve sempre essere motivato;
    b. deve essere motivato nei casi in cui riguardi ipotesi di carattere generale;
    c. deve essere motivato, salvo che nel caso di atti normativi, ed atti a contenuto generale.
    Risposta C. La trovi nella 241/90.

    3) Le associazioni e le fondazioni

    a. possono non essere costituite con atto pubblico;
    b. devono essere costituite con atto pubblico;
    c. possono essere costituite dal difensore civico;
    d. possono essere costituite dal consiglio regionale.
    B, questa però l'ho cercata, articoli 14 e seguenti del codice civile.


    4) A quali di questi principi si ispirano le leggi sul procedimento amministrativo
    a. sussidiarietà e consunzione;
    b. legalità, economicità, efficacia;
    c. immediatezza, revocabilità, segretezza;
    d. utilità, solidarietà, uguaglianza.
    dovrebbe essere la B.


    5) Il conferimento dell'incarico di posizione organizzativa nei comuni con personale di qualifica dirigenziale compete

    a. sindaco;
    b. consiglio;
    c. giunta;
    d. dirigente.
    Il sindaco nomina il dirigente generale e lo revoca previa delibera della giunta (se non sbaglio), inoltre se dovesse mancare tale figura, le competenze spettanti al dirigente potranno essere assunte dal Segretario comunale (giusto?). Ma non so se sia lo stesso sindaco a conferire l'incarico di posizione organizzativa.
    Sempre saputo il sindaco.




    6) Cosa si intende per regolamento comunale

    a. una fonte di cognizione secondaria avente forza e valore di legge;
    b. un atto del comune contenente la mera riproduzione delle norme delle leggi disciplinanti una determinata materia;
    c. E' un atto amministrativo generale costituente espressione dell'autonomia comunale volta a disciplinare ogni settore operativo dell'ente locale;
    d. è un atto amministrativo con il quale si dà esecuzione alle deliberazioni del consiglio o della giunta comunale.
    E' la A, i regolamenti sono fonti secondarie con valore di legge.

    7) Quali sono le funzioni della Corte dei Conti
    a. funzioni di amministrazione attiva in materia economica e finanziaria;
    b. funzioni di controllo e di giurisdizione;
    c. funzioni di organo superiore gerarchico della ragioneria generale dello stato;
    d. attività di impulso nei confronti del consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.

    Se non erro la Corte dei Conti è un organo della giurisdizione amministrativa con poteri di controllo, quindi dovrebbe essere la risposta "b"
    Art 100 e 103 cost, corretto.

    8) L'inizio di un procedimento amministrativo può avvenire
    a. d'ufficio o su iniziativa privata;
    sempre d'ufficio;
    sempre su iniziativa dei soggetti interessati.
    E' la A.

    9) cosa si intende per documento amministrativo

    a. ogni rappresentazione, comunque formata, del contenuto di atti, anche interni, delle P.A. o, comunque, utilizzate ai fini dell'attività amministrativa;
    b. la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti;
    c. la carta di identità ed ogni altro documento munito di fotografia del titolare.
    A

    Per nulla facili comunque, ok che io su amministrativo son quel che sono però che domanda seccanti...


    Citazione Originariamente Scritto da newuser Visualizza Messaggio
    p.s. l'elenco dei testi è un post che si trova parecchie pagine indietro quindi penso di non andare contro il regolamento postandolo.
    Probabilmente è un posto molto vecchio o sfuggito a suo tempo il tuo l'ho modificato levando il nome dell'editore, se vuoi consigli sui testi da prendere mandami pure un mp.

  6. #2256

    Predefinito

    Grazie mille agente V X Vendetta.....sono alcune domande trovate nella preselezione del Comune di Varazze, prova svolta a Savona.....ho conseguito 29 punti su 50.....aimè passavano i primi 50 e il 50esimo aveva conseguito 34. E' stata la mia prima prova di preselezione.....spero che le altre possano andare meglio......


    Posso postare altre domande incerte che ho trovato su vari siti dei Comuni? Sarei felice di avere le soluzioni....

  7. #2257
    Sergente L'avatar di pulse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    321

    Predefinito

    Potresti postare gentilmente i link dei comuni dove ci sono le prove? Poi se vuoi postare anche alcune domande specifiche non penso ci siano problemi.....siamo tutti qua per questo
    Ultima modifica di pulse; 19-04-13 alle 13: 38

  8. #2258
    newuser
    Guest

    Predefinito

    Innanzitutto ringrazio pubblicamente VxVendetta in quanto non solo mi ha consigliato il libro ma anche cosa fare e cosa non fare rispetto al concorso che andrò a sostenere. Ma andiamo per ordine.

    Come già scritto prima il concorso che farò è articolato così:
    PRIMA PROVA (SCRITTO):
    - nozioni in materia di legislazione concernente gli enti locali

    SECONDA PROVA (PRATICA):
    - redazione di un verbale di contravvenzione

    TERZA PROVA (ORALE):
    - materie prova scritta e prova pratica
    - nozioni di diritto costituzionale e diritto amministrativo
    - nozioni di diritto penale e di procedura penale
    - codice della strada
    - norme in materia di polizia commerciale, edilizia, rurale, pubblica sicurezza e autorizzazioni amministrative
    - nozioni di regolamenti locali, polizia urbana, polizia sanitaria o veterinaria, polizia edilizia, polizia amministrativa e polizia commerciale
    - diritti e doveri del pubblico dipendente
    - conoscenza scolastica della lingua inglese
    - conoscenza dell'uso delle apparecchiature e dei programmi informatici più diffusi
    e le parti che a questo punto salterò sono polizia di sicurezza, immigrazione e ambiente, mentre appunto farò benissimo la parte riguardante il diritto degli enti locali e ovviamente anche la parte riguardante la stesura del verbale di contravvenzione.
    in poche parole, escludendo la parte che salterò, il resto lo farò tutto dall'inizio alla fine.

    Ora però avrei altre due domande da farvi:
    1) mi sono letto tutta la discussione, dalla prima fino all'ultima pagina, e ho letto che alcuni sostengono che il libro dei quiz (senza fare nomi) serve mentre altri sostengono che il libro dei quiz non serve perchè le domande all'interno sono troppo semplici e non danno l'idea della reale difficoltà delle domande che poi ci saranno al concorso. Cosa mi consigliate di fare?

    2) oltre al libro, che diciamo rappresenta una guida da seguire per non andare fuori strada, nella preparazione ovviamente avrò bisogno di altro e questo rappresenta l'elenco di quello che probabilmente serve oltre al libro:
    - codice della strada
    - 114/1998 testo per il commercio
    - 241/1990 accesso agli atti e bla bla bla
    - 689/1981
    - TU edilizia
    - TUEL
    ecco, la domanda è proprio se serve altro o se qualcosa di quello che è elencato, in base a quello che ho quotato relativamente al concorso che devo fare, non serve.





    p.s. come già detto a VxVendetta preferisco parlarne qui e non in privato in modo tale da aiutare magari chi ha gli stessi miei dubbi sulla preparazione.
    Ultima modifica di newuser; 19-04-13 alle 14: 49

  9. #2259
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Aspetta devo correggermi...la pubblica sicurezza e' all'orale, devi farti anche il tulps quindi.

    L'unica materia non presente pare proprio la 152/06 sull'ambiente.

  10. #2260
    newuser
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Aspetta devo correggermi...la pubblica sicurezza e' all'orale, devi farti anche il tulps quindi.

    L'unica materia non presente pare proprio la 152/06 sull'ambiente.
    quindi polizia di sicurezza e immigrazione va fatto, giusto?
    Ultima modifica di newuser; 19-04-13 alle 16: 05

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •