il candidato rediga un verbale di attività di indagine della PG prevista dal Cpp in relazione alla contraffazione di tagliando handicap...
Ogni tanto ve ne posto una così mi aiutate a studiare...
grazie!
il candidato rediga un verbale di attività di indagine della PG prevista dal Cpp in relazione alla contraffazione di tagliando handicap...
Ogni tanto ve ne posto una così mi aiutate a studiare...
grazie!
Ultima modifica di DotMark; 24-10-10 alle 01: 12
Est modus in rebus.
Pochi giorni fa ci è capitato di fermare un signore che aveva contraffatto i tagliandi dell'assicurazione degli ultimi 5 anni oltre ai tagliandini della revisione da appiccicare sulla carta di circolazione. Non mi sono occupato direttamente degli atti di PG, ma mi informerò e ti farò sapere
buona giornata
Dal Codice penale:
Art. 477 Falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in certificati o autorizzazioni amministrative
Il pubblico ufficiale, che, nell’esercizio delle sue funzioni, contraffà o altera certificati o autorizzazioni amministrative, ovvero, mediante contraffazione o alterazione, fa apparire adempiute le condizioni richieste per la loro validità, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.
Art. 482 Falsità materiale commessa dal privato
Se alcuno dei fatti preveduti dagli articoli 476, 477 e 478 è commesso da un privato, ovvero da un pubblico ufficiale fuori dell’esercizio delle sue funzioni, si applicano rispettivamente le pene stabilite nei detti articoli, ridotte di un terzo.
Chiaramente nella fattispecie si applica l'art.482 in relazione all'art.477.
Quoto Francodue sequestro del tagliando ed informativa all'A.G.
quoto è comunico che questo è un banale atto che ti capiterà di redigere spesso se ti occuperai di questi controlli....... è all'ordine del giorno per intenderci altro che domanda bastarda.......
---------------------Aggiornamento----------------------------
si tratta di due differenti casistiche.
la carta di circolazione ricade nella casistica di contraffazione di documento rilasciato da amministrazone pubblica (motorizzazione) e pertanto procedibile d'ufficio
nel caso di contrassegno assicurativo si acquissiscono le prove ma per la procedibilità si deve attendere la querela della compagnia assicuratrice (ente privato).
ovviamente si preocede anche dal punto amministrativo del cds con il 193 e realtivo sequestro del mezzo.
Ultima modifica di Agente PM; 23-10-10 alle 13: 43
Dove i più trovan difficoltà....
lì, dirigo il mio agire
Per l'assicurazione è USO DI ATTO FALSO
Ah però, ma come cavolo fate a ricordarvi tutti gli articoli del CPP e del CdS? Come cavolo si fa a ricordarli per i concorsi? Io ho appena iniziato a studiare, non ho ancora fatto il CdS e il CPP, ma se me li devo ricordare tutti mi viene già da piangere.....
spesso nei concorsi si possono usare i testi di legge non commentati.... però di certo non ti dicono che atti fare e come farli!
Sono anche domande che credo non usciranno mai. vecchiacanaglia l'ha messa così per curiosità e per imparare
Se non erro per l'assicurazione è:
"uso di atto falso in scrittura tra privati", si fa il sequestro e i verbali amministrativi relativi al C.d.S.;
si sequestrano gli atti contraffatti/falsificati e si procede penalmente nei confronti del soggetto solo a querela sporta da parte dell'assicurazione e non d'ufficio.
Segnalibri