Originariamente Scritto da
sasygrisù
Sinceramente non ho capito il senso di questo post.
Riguardo la ichiesta di soccorso è l'autorizzazione all'uscita di una squadra di soccorso, permanente, mista o volonatria (parlo dei VVF) che sia, deve esser autorizzata dalla Sala Operativa provinciale.
Il sindaco non conta nulla in questi casi, anchelui deve chiamare il 115; poi se c'è la possibilità di allertare un distaccamento volonatrio più vicino al luogo dell'intervento sarà la stessa Sala Opertaiva e Capo Servizio che lo faranno.
Questo discorso ovviamente potrebbe essere diverso a Trento e Bolzano, dove hanno altro statuto, ma Asics3 potrà confermacelo.
Nessuno vieta l'uscita di nessuno, le uscite devono essere gestite ed autorizzate al comando provinciale di competenza, anche perchè i volontari non è detto che sono in sede, loro hanno un tempo di 20 min. per essere in sede, cambiarsi e partire col mezzo per raggiungere il luogo dell'intervento, che per la maggior parte dele volte corrisponde al proprio territorio comunale.
Un intervento analogo mi è capitato una decina di giorni fa; ero di Sala Operativa, arriva una chiamata per un incendio di una palazzina nel comune di T, dovetrà l'altro ha sede un distaccamento volontario che però quel giorno non avevano assicurato la reperibilità (i volontari lavorano altrove) allora ho mandato 2 quadre del distaccamento permanente più vicino S ed ho fatto partire la Prima partenza, l'ABP e l'AS dalla centrale V.
Ho fatto ugualmente un giro di telefonate tra alcuni volontari chiedendo se almeno 2 di loro potevano correre in distaccamento ed uscire con l'ABP. Sono stato fortunato perchè i 2 li ho trovati subito e dopo un pò ne ho reperito altri 4 per farli ucire conl'APS.
Tra le chiamate e l'arrivo sul posto della prima squadra di volontari di quel comune sono passati cmq 30min, e la distanza tra lasede centrale V ed il comune di Tè cirac 25Km, così le squadre della centrale sono arrivate prima dei volontari. Una volta arrivati i volontari, allora ho fato rientrare i permanenti della centarle V, e poi del distaccamento S cosichè l'intervento, lo smassmento, lo hanno completato i volontari di T.
Come vedi c'è collaborazione e gestione del personale.
Se volevi spalare un pò di

sui VVF, hai sbagliato persona e sezione
/thumbup.gif)
Segnalibri