Originariamente Scritto da
Iladhrim
Ciao a tutti...premetto che un pò mi fa ridere l'accostamento di due parole che creano sostanzialmente un paradosso (effettivo in ferma quadriennale).
Ergo, volevo chiedere a chi è più esperto di me come si configura la situazione del detto carabiniere una volta uscito dalla scuola, un pò su tutti i fronti. Ad esempio (se ho letto bene qui sul foro):
-stipendio: circa 1250€
-lic. ordinaria: 32+4
-recupero compensativo (se esiste questa dicitura anche nei cc): una situazione un pò controversa, che ho già appurato con colleghi dell'Arma con cui ho vissuto 5 mesi di Strade Sicure. Tuttavia, c'è qualcosa di scritto?
-tredicesima e premio di produzione: se non sbaglio per la prima bisogna avere almeno 4 anni di servizio, dico bene? Per il secondo non so niente
-passaggio di grado: il passaggio da car.semp. a scelto è dopo 5 anni di servizio, esatto (a meno di carriera congelata per qualche motivo)? Quindi, si può passare di grado l'anno dopo la fine dei 4 anni di ferma oppure i 5 anni necessari cominciano alla fine della ferma quadriennale?
Bha, più o meno è questo che volevo chiedere, pura curiosità per rendere l'attesa della graduatoria un pò meno stressante...si potrebbe configurare il 3d anche come bacino di informazioni per la situazione del Carabiniere semplice appena uscito dalla scuola.
Grazie a tutti!
Segnalibri