Originariamente Scritto da
vecchiaguardia
Da un intervento preso nel forum guardieinformate.it in merito alla riforma sulle guardie giurate:
" io non ho detto che va tutto bene, anzi sono daccordo con te, se nella riforma del settore, prorpiamente incentrato a definire le qualità, cioè le capacità tecniche degli istituti di vigilanza c'è anche l'obbligatorietà di un'istituto di vigilanza a garantire l'intervento sul bene collegato alla centrale operativa, senza inviare le forze dell'ordine, magari perchè non ci sono pattuglie in giro, hai ancora più ragione nel dire che quanto meno dovrebbero inserire i nostri veicoli tra quelli autorizzati a utilizzare i dispostitivi di segnalazione d'emergenza, compreso i mezzi per il trasporto valori.
Non dico assolutamente che i problemi non ci sono, con questa bozza se ne risolvono solo una piccola parte, quanto meno si mette finalmente in primo piano la sicurezza delle guardie e la loro salute, nei controlli la questura altro non ha voluto sapere che come e con cosa si monitora sulla sicurezza del lavoratore.
Io critico chi altro non sa chiedere che pubblico ufficiale, paletta è tesserino, potere, potere, potere.
Cosa si crede che con la qualifica di pubblico ufficiale il delinquente ci rispetta di più o si mette paura?? e per che cosa, magari perchè lo denunciamo per oltraggio a P.U.
Forse molti non sanno che con l'introduzione dell'oltraggio a pubblico ufficiale è stato anche inserito un piccolo ma importante particolare che rende questa legge solo propagantistica, ma che le ff.oo. se ne sono accorte, tranne i cittadini e qualche g.p.g..
L'otraggio oggi deve avvenire in un luogo pubblico, aperto al pubblico e in presenza di più persone, cioè se due agenti di polizia, fanno una pequisizione in un'abitazione privata e il proprietario li offende, gli sputa, li insulta, non è denunciabile, perchè non è in un luogo pubblico.
Ho fatto solo un semplice esempio.Per i servizi in due è pura utopia, lo stato non c'entra, finiamola di nominare lo stato, ha già mille colpe, ma almeno non diamogli anche quelle che non ha.
Una g.p.g. costa 18,81 all'ora più iva, di piantone, il passaggio costa 15/20 euro più iva, soldi che pagano gli utenti privati, gli abbinati, mi dite come fà una azienda a pagare due g.p.g. con questi prezzi, magari deve raddopiarli, e mi dite quanti utenti ne sarebbero d'accordo.
In tempi di crisi, crdetemi, molta gente l'ultima cosa che paga è la vigilanza.
Si parla, si parla, gestire un'istituto di vigilanza soprattutto di questi tempi è dura.
Soprattutto quando anzichè di vigilanti, ti ritrovi aspiranti poliziotti, che non non vedono una porta forzata ma sanno quante prostitute si nascondono tra la città.
Io dico, impariamo a fare il nostro mestiere, facciamolo capire alla gente cosa facciamo, io lo faccio con orgoglio, faccio la guardia e non mi sento da meno ad un poliziotto, lui arresta, multa, indaga, io prevengo e nel caso ....remoto...collaboro.
Fuori servizio lascio a casa pistola, decreto e porto d'armi, sono un cittadino come gli altri, felice che di questi tempi ho uno stipendio, molti sono in cassa integrazione, molti colleghi sono a casa, ogni tanto guardiamo chi stà peggio, staremo meglio noi."
Sinceramente mi sembra sia stato molto più chiaro di tante cose dette fino ad ora. Solo con elementi come lui, a mio avviso, potrete avere dei vantaggi nella categoria, che non si chiudono alle qualifiche, palette od altro, ma alla vostra professionalità. Ovviamente l'intervento è stato criticato da tanti suoi colleghi.
Aggiungo quest'altro intervento posto in essere sempre dallo stesso utente, tralaltro molto esperto della vostra figura, che chiarisce in modo molto evidente la vostra situazione in Italia ed in Europa:
"Questa è la realtà della vita di ogni lavoratore, il costo della vita è aumentato a dismisura e con lo stipendio non si va più avanti, ma non è solo un problema nostro è un problema di tutti i lavoratori, pertanto tutto ciò ci fa capire che l'Italia è messa male, ma credimi non è che gli altri stati stanno meglio, l'erba del vicino è sempre più verde.
Le g.p.g. dei paesi europei hanno sicuramente una categoria ben definita, molti sono pubblici ufficiali, ma non hanno armi, tranne per chi svolge servizio di porta valori e piantone in banca, che a fine servizio deve depositarla presso l'istituto, il resto lavora disarmato e gli stipendi sono adeguati al loro carovita, non guardiamo solo quanto prendono, ma quanto spendono per vivere.
Io non ho detto che i nostri titoli sono privati, ho detto che sono titoli di polizia, ma che non vuole dire nulla, non vuol dire che siamo poliziotti o specie, ho fatto l'esempio del fuochino, del venditore di alcolici, l'armiere ha una licenza di polizia.
Non è che solo perchè in un documento c'è la denominazione polizia vuol dire che dipendiamo da loro, come qualcuno ha scritto.
Il controllo, o meglio, lal cosiddetta obbligatorietà dell' ausilio è stata creata per un maggior controllo verso noi da parte delle forze dell'ordine.
La vita, non vale 15 euro come non vale nemmeno un milione di euro, non ha prezzo la vita umana, se un bimbo perde il padre o una moglie perde il marito non gli interessa il prezzo, a prescindere se fà la guardia o il muratore. Tutti i mestieri sono pericolosi, ce ne sono di più pericolosi del nostro e purtroppo anche loro hano un prezzo.
Io non voglio difendere le aziende, come non le voglio nemmeno attaccare, io faccio un ragionamento logico, i prezzi sono ormai liberi, essendo liberi ci sono aziende che vanno sotto il costo di mantenimento della g.p.g., ma pur mantenedoti sui prezzi non è l'azienda che non vuole mandare due g.p.g. per volta, o meglio non tutte, ma con quei prezzi mi dite come la paga la g.p.g.. anche loro pagano le tasse.
Io lavoro in una piccola azienda, e ho contatti continui con i titolari e vedo gli insoluti, chi tira a destra e chi a sinistra, loro non scendono sotto il vecchi tariffario, ma due g.p.g. sono impensabli.
Forse per chi lavora in un istituto grosso, dove si è un numero di matricola e non una persona con nome e cognome, i rapporti sono diversi e molto distanti.
Nella bozza non troverai mai il prezzo della g.p.g. perchè quello parla della capacità tecnica degli isituti di vigilanza e della sicurezza della g.p.g. e c'è scritto te lo garantisco, per l'aumento del salario, ti davi rivolgere al sindacato, lo stato non c'entra nulla.
Noi siamo aziende private, lo stato non può decidere nè le linee di marcheting e nè i loghi, come lo stipendio e altre cose di rilevanza contrattuale.
Lo stato deve definire le regole di servizio.
Per la paga, vedi sindacato.
Sia chiaro che io non sostengo che le cose vanno bene così, assolutamente, ma sono realista e non mi inc....più di tanto ormai, le cose non cambiano in italia, perchè siamo in italia.
Non sono molto contento di esercitare le funzioni di incaricato di pubblico servizio con la paga dell'operaio, prefrirei esercitare le funzioni di operaio, perchè il rischio di errore adesso e sanzionato con gli stessi articoli che riguardano il pubblico ufficiale, ma non guadagno come lui.
Per il resto, sinceramente del tesserino unico, non so cosa farmene, non porto nemeno quello di adesso, figuriamoci, non vedo la valenza.
Poi ti ricordo che noi abbiamo tutti lo stesso tesserino, che è il libretto di approvazione di g.p.g., quello è uguale per tutti, come il porto di pistola e il porto d'armi, magari lo racchiudessero in una unica tessera plastificata tipo tessera sanitaria, con il cip per poterla aggiornare.
Siamo d'accordo, viviamo le stesse cose, ma forse sbagliamo il tiro, sono i sindacati che non devono cedere, anche se inverità la colpa è anche molto della nostra, quanti di noi, me compreso, non partecipa agli scioperi?? vuoi impegni famigliari, i figli, il lavoro stesso, altri impegni, devi pure riposare, se non vuoi dormire al lavoro."
Credo che tanti di voi debbano essere prima di tutti chiari con se stessi, come lo è stato il vostro collega!
Ribadisco infine che nessuno vuol innescare guerre o diatribe tra noi forze dell'ordine e voi guardie giurate perchè lavoriamo entrambi per degli scopi, diversi ma pur sempre leciti e già questo ci deve far essere orgogliosi di ciò che facciamo. Quindi si continui la discussione con quell'apertura mentale che ci consenta di poter discutere e trarre i dovuti resoconti positivi o negativi che siano. Grazie.