Buongiorno a tutti ragazzi, volevo chiedervi avendo firmato le istanze a marzo è possibile che aspetto ancora l'idoneità dalla prefettura?
Visualizzazione Stampabile
Buongiorno a tutti ragazzi, volevo chiedervi avendo firmato le istanze a marzo è possibile che aspetto ancora l'idoneità dalla prefettura?
Prova a contattare la Prefettura. Mi sembra tanto.
So che in certi casi i tempi sono un po lunghi, dipende molto dalle pefetture e dagli uffici periferici.
Anche contando le ferie di agosto 5 mesi lavorativi però mi sembrano un po tanto.
L'IVP che ti ha detto? che è ancora tutto in prefettura?
Tutto risolto ragazzi grazie lo stesso. Mi è arrivata l'idoneità ieri pomeriggio. Solo che mi hanno proposto un partime che ho rifiutato in quanto io cerco un full time perché ho già un lavoro e se vado in vigilanza voglio fare un cambio completo !
La difficoltà di farsi assumere da un IVP che fa servizio di GPG da come ho capito è dovuto proprio al fatto dei tempi lunghi per ottenere l'idoneità, tutta la burocrazia della prefettura eccetera, anche per questo forse ci sono poche assunzioni,chissà
Secondo me più che altro ci sono poche assunzioni perchè i contratti sono quello che sono...o come tipologia(come l'esempio di kxv) o per il conseguente stipendio in base alle ore di lavoro/stile di vita.
Nella mia zona ci sono IVP che stanno cercando GPG e non trovano da assumere...ma il punto è: perchè non trovano? A voi i possibili motivi...ma vi garantisco che non è legato ai tempi burocratici.
Invece a mio parere, per la vicenda di kxv, il mio consiglio che ti posso dare è di non demordere. Se hai ricevuto l'idoneità quella ti rimane.
Quindi se vai in un altro IVP al colloquio riferisci questa cosa e potrebbe essere un punto a tuo vantaggio. L'IVP ci metterebbe meno tempo a chiudere le pratiche, avendo già ricevuto tu l'idoneità!
Riguardo le difficoltà di assunzioni, c'è da distinguere. Nella maggior parte del Sud sono difficili a causa delle elevate domande e i pochi posti. In alcune province del Nord, invece, molti rifiutano lo stile di vita (turni, notturni, festivi etc) oppure con uno stipendio base al VI livello più qualche straordinario è difficile andare avanti in una città con un costo della vita medio - alto. Sicuramente la burocrazia che c'è dietro non aiuta.
dipende tra i servizi fiduciari e la gpg c'è una differenza di stipendio credo notevole. Io penso che oggigiorno 1200 euro mensili siano una buona offerta di lavoro al sud. E comunque non so se perché nessuno IVP li da o perché ci sono troppe domande. Ma anche 1000 per 7 ore lavorative credo sia nella media. Meglio sempre dei call-center, ambito ristorativo e simili
Notevole no, sicuramente è una differenza che in Italia al giorno d'oggi si sente.
Il grosso problema è che le 7h lavorative io non le ho mai viste anzi(magari ci sono colleghi che fanno altri tipi di servizi, o in altri IVP che le fanno), per la mia esperienza è mooolto più probabile vederne 12 di h di lavoro. Per più giorni, magari anche consecutivi. Ed è a quel punto che anche le 1200 al mese(e se non sbaglio una base di 1200 si hanno al IV livello contrattuale) non vanno più bene. Perchè poi dopo un tot h di straordinario ci vai solo a rimettere economicamente, oltretutto fai uno stile di vita che ti toglie molto dal tuo privato. Sono scelte.
Gli IVP ovviamente non fanno partire dai 1200 per un semplice motivo: devono guadagnare anche loro. Una GPG VI livello in pratica può fare benissimo il lavoro di una GPG IV livello, quindi l'istituto può risparmiare 200 al mese. In un grosso istituto potrebbe dire una discreta somma all'anno(se poi sia eticamente corretto o meno siamo tutti daccordo)
Sicuramente, come si discute da parecchio tempo, ci sarebbe da rivedere il ccnl per quest'ambito e magari rivedere tutte le pratiche burocratiche(anche per facilitare gli IVP, non solo le GPG)
io ho sempre fatto servizi fiduciari in pratica vigilanza o guardiania per 8 ore e la paga era di 4,75 orari. Invece per quanto riguarda gpg 6 euro/h. In pratica 10 euro di differenza che magari oggi al giorno possono fare differenza, poi dipende anche dal luogo di lavoro. Ad esempio se devi pagare parcheggio,costo del carburante etc.
la differenza era che nella GPG la postazione era più comoda ossia ti potevi sedere, c'era l'auto etc. Mentre nei servizi fiduciari era un po' diciamo una postazione difficile da raggiungere, ad esempio parchi in zone residenziali e difficilmente ti davano uno sgabello per sederti.
Buongiorno a tutti, dopo un mese circa dall'ultimo colloquio in un istituto di vigilanza molto conosciuto a Torino, la quale avevo rifiutato di andare a lavorare da loro partime solo tre giorni a settimana, sono stato richiamato per un full time con contratto apprendistato per 3 anni con possibilità di rinnovo indeterminato.
Volevo sapere da qualcuno che ha già avuto la stessa esperienza ( magari che ha capito di quale istituto sto parlando) se mi potrebbe dare un consiglio se accettare la proposta oppure no? E se l'azienda sia abbastanza seria? Se volete scrivetemi in MP. Grazie a chi risponderà.
Certo, accetta. L'apprendistato è quasi un indeterminato e, salvo situazioni particolari, viene quasi sempre convertito in indeterminato in quanto l'IVP prende in questo modo gli sgravi fiscali anche per il 4 anno e non solo per i primi 3. Avrai diversi vantaggi come la tassazione e un calendario di passaggio da VI a IV livello oltre che formazione tipica degli apprendisti in orario di lavoro.
Dipende molto dall' IVP e dagli appalti che ha...se si va in un IVP che fa prevalentemente zona il rischio di farsi tantissime notti è più alto. Magari in un IVP che fa portierato o aeroportuale questo rischio è minore.
Nel mio caso specifico ruoto sui 3 turni come qualsiasi altri turnista. Per alcuni è peggio perchè devi sempre adattarti al turno, per altri è meglio perchè cambi sempre. Dipende(personalmente faccio più fatica a fare i mattini che le notti).
Stesso discorso per il sonno...alcuni ti diranno che è meglio spezzare il sonno...altri che è meglio vivere sempre come se fosse giorno indipendentemente dalle ore. Io finito il turno di notte vado subito a letto e non ho problemi.
Sicuramente all'inizio è più duro...poi quando il corpo inizia ad abituarsi alla routine anche dei cicli, ci si sente meno stanchi.
Io al turno delle 4 del mattino non penso mi abituerò mai :D.
Comunque davvero, dipende dalla persona. Diversi miei colleghi lamentano maggiore stanchezza a fare il notturno (il classico 22-06). Per me invece è ottimo e riesco a recuperare le forze. Attitudine ed abitudine.
Scusate potrei sapere quali sono i requisiti fisici soprattutto per fare la guardia giurata? Oppure tutti possono fare domanda di assunzione?
Buonasera ho fatto tutti i documenti con un'istituto di vigilanza per diventare GPG mediamente ho sentito dire che ci vogliono 90 giorni per il rilascio del decreto potrei avere più informazioni vi ringrazio per una risposta
Io sono del Veneto da Vicenza l'istituto per cui ho fatto domanda ha portato i documenti alla prefettura di Vicenza
Buongiorno Mariobau, mediamente il tempo necessario ad ottenere i documenti senza intoppi è quello che ti hanno comunicato.
Bisogna che vengano raccolte tutte le informazioni dalle varie amministrazioni e che queste vengano passate infine alla Prefettura. Se non hai avuto problemi con la giustizia nella tua vita devi solo aspettare la comunicazione che il procedimento è andato a buon fine e l'istituto darà comunicazione della tua assunzione alla Prefettura. Verrai chiamato (tu o l'istituto) per il ritiro del decreto con il quale presterai giuramento.
Buongiorno, attualmente sono disoccupato e il mio settore (ristorazione) è in crisi. Ho esperienza come barista, età 26 anni. Vorrei cambiare lavoro perché causa covid i contratti full time sono difficili da trovare e il mio (salvo raro eccezioni) ormai è diventato un lavoro sempre più precario, svalutato e sottopagato (ormai vedo solo universitari part time che fanno questo lavoro) e la situazione imprevedibile legata alla storia del virus non aiuta.
Ho sempre avuto la passione per l'esercito e per l'arma ma essendo impegnato nel lavoro non ho mai intrapreso questa carriera (grosso errore, lo so!).
Ormai sono fuori età per l'esercito e l'arma: Compirò 26 anni a Luglio e mi rimane un solo concorso nell'esercito marescialli da provare ma rimane l'incognita.
Quindi cercando su internet ho trovato questo corso di formazione professionale avanzato per guardie particolari giurate che mi è parso molto ben strutturato e volevo chiedere se qualche esperto del forum lo ha frequentato o me lo può consigliare.
Edit dello Staff
Niente pubblicità, grazie
Questi corsi servono a poco, considera che se un Istituto volesse assumerti poi dovrebbe comunque farti fare il corso. Per cui non costituisce questo grande vantaggio. Vuoi provare questa carriera? Leggi i tanti post presenti su questo forum per capire se effettivamente può fare per te e se la risposta dovesse essere si manda curriculum a tempesta a tutti gli Istituti della tua zona. In bocca al lupo
Se posso darti un consiglio da GPG, ti dico solo di mettere abbastanza da parte l'idea di paragonare la vita lavorativa nelle forze armate con la vita lavorativa nella vigilanza privata. Purtroppo c'è lo stereotipo della GPG come Polizia o Forze Armate ma, per la mia esperienza, sono ambienti molto diversi.
Ovvio che se sei disoccupato è sicuramente un ramo che al momento è attivo, le richieste degli IVP ci sono sempre e inoltre, tra l'estate e il periodo invernale, la mole di lavoro aumenta per gli IVP, che di conseguenza cercano.
Come ti hanno già detto altri utenti non spendere soldi inutilmente in corsi o certificazioni che non servono a nulla.
Buongiorno, scusate una domanda.
Nella mia ditta c'e' stato un cambio di appalto, ed io ne sono coinvolto, dovrei quindi seguire obbligatoriamente l'appalto oppure posso rifiutarmi e rimanere nella Ditta con altre mansioni ? Grazie
@MAXIMILIANINO
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
@Maximilianino
Dipende se il tuo vecchio IVP, visto il ridimensionamento,ha la possibilità (o anche l'interesse) di ricollocarti con altra mansione.
L'unica cosa che mi verrebbe di consigliarti è di chiedere un incontro sia con il nuovo IVP (per capire come intendono procedere) e con il tuo vecchio IVP (per capire se c'è agio di restare con loro).
C'è anche da dire che, per come la vedo, mi avrebbe fatto più piacere se fosse stato il vecchio IVP a prendermi da parte e manifestarmi il loro interesse a tenermi/restare con loro. E se non è successo...
(per farti anche ragionare a 360° su tutte le prospettive. Non sempre un cambio appalto è un male)
Buonasera,
qualcuno può fornirmi della testimonianze in merito al lavoro di GpG in Germania?
Avendo superato il limite di età per i concorsi nelle FFAA in Italia mi sono trasferito nel Baden-Württemberg (Sud Germania) per ricominciare una nuova vita.
Nel mentre ho visto che c'è richiesta di vigilantes (è richiesto il tedesco b2).
Com'è il lavoro di vigilantes in Germania? Mi sarebbe piaciuto in Italia ma me lo hanno fortemente sconsigliato.
A quanto ammonta lo stipendio di GPG in Italia?
Ho sentito che la base è 980€ al mese. Molta gente si lamenta delle tante ore di lavoro spesso non retribuite. Questa professione mi affascina ma purtroppo mi hanno detto che è molto svantaggiata e poco tutelata nonostante sia di tutto rispetto.
Io dovrei sicuramente trasferirmi per fare questo lavoro ma considerando che non si arriva neanche a 1500 al mese se è vero quello che si dice non so se arriverei alla fine del mese.. In Germania la retribuzione è più alta ma rimane il problema della lingua..
Lo stipendio netto base senza indennità al sesto livello è quello che hai detto tu. Personalmente non ho mai preso quella cifra neanche al sesto (che ti può essere dato solo per i primi due anni) Le ore lavorate vanno TUTTE pagate comprese indennità varie ed eventuali previste nel CCLN. In una città media del nord si può fare visto che io l'ho fatto e lo sto facendo. Sui paesi esteri non saprei dirti
L'unico corso obbligatorio è quello di 40 ore previsto per legge che più che altro è teorico, per avere il PDA devi fare un'esercitazione al tiro al segno con un istruttore. Una volta ottenuto il decreto dalla Prefettura verrai affiancato nella mansione per il quale sei stato assunto.