Visualizzazione Stampabile
-
Per l' appunto, lo dici tu stesso...si è configurato un reato ma che è perseguibile a querela di parte, ragion per cui la "ramanzina" che i CC intervenuti avrebbero dovuto rivolgere all' aggressore avrebbe fornito un risultato scarso se non nullo. Mentre, se la GPG avesse messo nero su bianco, allora si che il tipo ci avrebbe pensato 10 volte in futuro prima di aggredire non solo una GPG, ma chiunque
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ladone
Con la legge 6 giugno2008, n.101 riguardante le modifiche dell'approvazione del Ddl n.59/2008 viene riconosciuta come ben sappiamo alle GPG la qualifica di "Incaricato di un Pubblico Servizio" (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, n. 132 del 7 giugno 2008); la formula del giuramento è cambiata in base alle richieste della UE.
Infatti, secondo osservazioni della CE non essendo, gli Istituti di Vigilanza e quindi le GPG, parte della Forza Pubblica, ma operatori privati e in previsione di una probabile "convivenza straniera", non è lecito richiedere il Giuramento al Capo dello Stato.
La nuova formula di giuramento studiata e approvata, - Comma così modificato dalla lett. a) dell'art. 1 del D.P.R. 04 Agosto 2008, n. 153 pubblicato sulla G.U. n. 234 del 06 Ottobre 2008, S.O. - è la seguente:
Scontata !
"Giuro di osservare lealmente le leggi e le altre disposizioni vigenti nel territorio della Repubblica e di adempiere le funzioni affidatemi con coscienza e diligenza, nel rispetto dei Diritti dei Cittadini"
In oltre, proprio per precedente impertinenza, il Giuramento non avviene più innanzi Autorità della Prefettura, ma presso il Sindaco o suo delegato.
!.[/COLOR]
due colleghi entrati nel settembre 2009 hanno giurato con la normale formula che comprendeva il giuramento al capo dello stato,ed in piu'davanti al vice prefetto vicario!come lo spieghiamo?!
---------------------Aggiornamento----------------------------
Citazione:
ELITE
Per l' appunto, lo dici tu stesso...si è configurato un reato ma che è perseguibile a querela di parte, ragion per cui la "ramanzina" che i CC intervenuti avrebbero dovuto rivolgere all' aggressore avrebbe fornito un risultato scarso se non nullo. Mentre, se la GPG avesse messo nero su bianco, allora si che il tipo ci avrebbe pensato 10 volte in futuro prima di aggredire non solo una GPG, ma chiunque
elite con tutto il rispetto,ma non e'un discorso facile...
-
Citazione:
GGmax
due colleghi entrati nel settembre 2009 hanno giurato con la normale formula che comprendeva il giuramento al capo dello stato,ed in piu'davanti al vice prefetto vicario!come lo spieghiamo?![COLOR="NAVY"]
Probabilmente, e molto prevedilbilmente, alcuni riti bizantini qui in italia prevalgono largamente rispetto a nuove disposizioni eurocmunitarie. Non sarebbe la prima volta che l'UE ci dice di rimodernarci e metterci al passo coi tempi e noi invece rimaniamo ancorati a formule medievali. Tanto piu che, almeno davanti ai miei occhi, un vice-prefetto vicario conta nè piu nè meno come il droghiere sotto casa mia.
Giurare davanti a un sindaco la vedo piu logico, anche perchè in qualsiasi centro abitato europea ne siste uno, al contrario di un prefettto (o di un vice prefetto vicario) che non tutti i paesi europei possono "vantarne" di averne uno.
Se, quindi, bisogna uniformare tali procedure in TUTTi i paesi europei, allora si rende necessario farlo davantoi a figure istituzionali che sono presenti in TUTTI i paesi europei. Come i sindaci :)
Chi non si adegua (come l'italia) rimane nel Medioevo. Chissà se quei due colleghi di GGmax che han giurato nel settembre 2009 hanno portato con loro anche dei prosciutti interi o delle forme di formaggio in omaggio....
Chiaramente ti assumi la responsabilità di quello che dici.
Paragonare un Vice Prefetto Vicario ad un droghiere, è una scelta tutta tua.
-
Mib, non credo che quello che dici sia giusto, pensa che i Prefetti sono nominati dal Capo dello Stato e ne fanno le veci nelle provincie delle regioni Italiane. Quindi stai paragonando il Capo dello stato al prociuttaro sotto casa tua?
Addirittura ritieni il sindaco di un paesotto piu' importante di un prefetto, questo per conto mio e' un po indice di ignoranza ( ne senzo letterale ) non di opinione... non ti offendere...
-
Scusa tu, Eli113 e ti ringrazio per la precisazione. Non è che volessi offendere (nè vice prefetti vicario aggunti sostituti ecc) nè droghieri sottocasa :D
Era solo per dire che la regolamentazione europea si standardizza a TUTTI gli stati membri, soprattuto coloro (la maggioranza) che non possono vantare un rappresentante del capo dllo stato in ogni regione o contea o provincia (i comuni ci sono solo in italia)
E poi, scusate ma, il vice prefetto vicario NON è il Prefetto! Il prefetto è un'autorità di una provincia, ha diritto di vita e di morte su tutti i cittadini che gli sono affidati, puo togliere o restituire patenti e passaporti senza dare spiegazioni a nessuno, puo negare porti d'arma o negare a chiunque di diventare GPG anche se si alza storto la mattina, può farti seguire e intercettare da tuti i servizi e le FF.OO italian solo perchè lui lo ha deciso. Ha una grande autorità(e solo così potrebbe combattere la criminalità organizzata, ad esempio). Il "vice prefetto vicaro" chi mai sarebbe, di fronte al Prefetto?
Non è per offendere, ci mancherebbe, ma per dare a Cesare ciò che è di Cesare.
E anche un po per provocare, lo ammetto. ;)
Tornando In Topic: GGmax si è posto una domanda e io ho solo cercato di rispondergli con una plausibile motivazione. Se poi il vice prefetto vicario di quel comune, venendo a conoscenza di quanto ho scritto qui, si è offeso e mi cita, sono pronto ad affrontarlo in sede legale.
-
Solo una precisazione:
Vicario, significa "supplente", quindi il Vice Prefetto Vicario supplisce e a tutte le funzioni del Prefetto.
Inoltre lo sostiuisce in pieno in caso di assenza.
-
Capisco. Ma quindi, come velatamente volevo far capire prima tra le righe, tale figura ha cmq meno autorità del Prefetto.
Rimane cmq la lecita domanda di GGmax: perchè fu lui e non il sindaco, quindi?
-
Perchè è la persona giuridicamente preposta.
-
Mib credo che chiedesse come mai a ricevere quel giuramento ( Sett 2009) sia stato un membro del Corpo Prefettizio e non il Sindaco come prevede l'attuale e nuovo giuramento post-2008
Bella domanda comunque.....
-
Ragazzi stamattina alle 11e58 un altro collega e' morto e un altro ferito x una rapina ad un portavalori...