Visualizzazione Stampabile
-
Comunque, per lesioni minacce ecc.. ad incaricati di Pubblico servizio, l'incaricato di pubblico servizio è tutelato come un Pubblico ufficiale, e l'accusa passa a minacce ecc... a pubblico ufficiale, e non a inc. di pubblico servizio.
Citazione:
Art. 336 Violenza o minaccia a un pubblico ufficiale
« Chiunque usa violenza a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri, o ad omettere un atto dell'ufficio o del servizio, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni. La pena è della reclusione fino a tre anni, se il fatto è commesso per costringere alcuna delle persone anzidette a compiere un atto del proprio ufficio o servizio, o per influire, comunque, su di essa. »
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mande
Comunque, per lesioni minacce ecc.. ad incaricati di Pubblico servizio, l'incaricato di pubblico servizio è tutelato come un Pubblico ufficiale, e l'accusa passa a minacce ecc... a pubblico ufficiale, e non a inc. di pubblico servizio.
infatti!non capisco xkè a volte gli utenti si lascino andare ad interpretazioni della legge!l'articolo è chiaro...
Scrivi in Italiano corretto per cortesia evitando l' uso di abbreviazioni stile sms. Grazie
-
Senza poi contare che magari essendo in servizio per il comune non gli sia stata fatta una nomina di ausiliario di Pg o PS tramite la PL (mia supposizione...)
-
Vi state perdendo in discorsi troppo lontani dal succo del discorso... L'articolo ( 336 C.P.) per violenza a minaccia a PU o a IPS è il medesimo con uguali misure per le due figure, punto e noi GPG possiamo " beneficiare" della tutela giuridica dal 2008, quando prima si accusava il reo per lesioni personali .
Cosi come per esempio l'interruzione di pubblico servizio, procurati allarmi et simlia.
-
Citazione:
Mande
Senza poi contare che magari essendo in servizio per il comune non gli sia stata fatta una nomina di ausiliario di Pg o PS tramite la PL (mia supposizione...)
Per essere nominati ausiliari bisogna trovarsi con l'agente\ufficiale di PG ad operare... mica la mattina la PL si sveglia e nomina a casaccio.. tu si , tu no, tu si tu pure.... aooo.... e dagliee.... come dicono a Roma... Vabbe' va...
-
Non credo che ci sia stata una nomina a monte per la Guardia: se era sentita questa necessità l’operatore di sicurezza privata veniva affiancato da agente di PL o, più verosimilmente, il servizio era svolto da uno di questi ultimi.
Tuttavia, non bisogna dimenticare che
il Sindaco quale ufficiale del governo,
i Consiglieri e gli Assessori riuniti in Consiglio,
sono tutti, agli effetti, Pubblici Ufficiali.
La Guardia quindi, non solo si è trovata ad operare, ma più precisamente è stata ORDINATA ad intervenire dalle Autorità sopra menzionate per esercitare dei tipici poteri autoritativi, oltre tutto già comandata in un Pubblico Servizio di presidio ad un Consiglio Comunale.
Un tipico concorrere in modo sussidiario o accessorio all’attuazione dei fini della pubblica amministrazione.
-
Citazione:
Ladone
...il Sindaco quale ufficiale del governo...
Forse il termine non è corretto.
A parte questo si come PU ma non credo proprio possa, in questo caso, diventare ausiliario di PG e men che meno agente di PS!
-
Era solo una supposizione....visto che in passato ho svolto servizio con la pc persso un consiglio comunale e mi è stata fatta la nomina di ausiliario.
-
Citazione:
altairV
Forse il termine non è corretto.
Le funzioni del sindaco quale ufficiale del Governo sono disciplinate dall'art. 54 del D.lgs 267/2000.
-
L'articolo di giornale non e' ben dettagliato e quindi la mia domanda potrebbe essere fuori luogo, tuttavia:
un guardia giurata puo' "difendere" un consiglio comunale come fosse FO oppure puo' difendere solo i luoghi e i valori li conservati.