Visualizzazione Stampabile
-
E’ stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, ingiurie e minacce un ventottenne nigeriano domiciliato a Ferrara. Sabato scorso, nel primo pomeriggio, il personale delle Volanti è intervenuto presso il parcheggio sotterraneo del centro commerciale Ipercoop ‘Le Mura’, su richiesta di una guardia giurata che ha riferito di avere avuto problemi con uno straniero che oltre a minacciarlo e ingiuriarlo lo aveva percosso con un bastone, atteggiamento che lo straniero ha poi replicato verso una seconda guardia giurata accorsa in aiuto del collega.
Alla vista dei poliziotti il nigeriano si è dato alla fuga, ma è stato rintracciato poco dopo dalla pattuglia nella vicina via Carli.
-
le solite cose........ di sicuro se le guardie giurate si fossero ben difese e avessero colpito il malvivente avrebbero anche passato i guai! un GRAZIE al tempestivo intervento delle FF OO che hanno catturato la persona in questione, per fortuna c'è sempre collaborazione tra vigilanza privata e tutori della legge nella maggior parte dei casi.
-
Bè non esageriamo adesso,dopotutto la legittima difesa è ancora consentita in questo paese.
Chiunque venga aggredito a bastonate (anche un semplice cittadino quindi) ha ben diritto a difendersi.
Cosa diversa è essere in grado di farlo,e credo che il problema fosse sopratutto questo,ovvero che nonostante avessero il diritto a immobilizzarlo,non sono stati capaci a sopraffarlo,e ci hanno pensato gli agenti sicuramente più "pratici" nel trattare questa tipologia di personaggi.
Ippogrifo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ippogrifo
Bè non esageriamo adesso,dopotutto la legittima difesa è ancora consentita in questo paese.
Chiunque venga aggredito a bastonate (anche un semplice cittadino quindi) ha ben diritto a difendersi.
Cosa diversa è essere in grado di farlo,e credo che il problema fosse sopratutto questo,ovvero che nonostante avessero il diritto a immobilizzarlo,non sono stati capaci a sopraffarlo,e ci hanno pensato gli agenti sicuramente più "pratici" nel trattare questa tipologia di personaggi.
Ippogrifo
Nn penso che sia una questione di nn saperlo fermare,ma di nn sapere come farlo visto che nn siamo agenti di PG e che l'uso delle manette nn e' consentito..
-
Però diciamo che le manette le portate e le usate comunque... almeno qui a Milano.
Ottimo, come sempre, l'intervento della Volante.
-
Citazione:
adry
Nn penso che sia una questione di nn saperlo fermare,ma di nn sapere come farlo visto che nn siamo agenti di PG e che l'uso delle manette nn e' consentito..
Per la verità le manette si mettono solo dopo che il soggetto è già stato immobilizzato e reso inoffensivo.
Io mi riferivo ad una probabile carenza di tecnica di immobilizzazione (non per colpa di qualcuno certamente,è una mera constatazione) per mancanza di esperienza e/o allenamento specifico.
Comunque giusto per informazione generale,esiste una tecnica detta Viticcio,che consente di immobilizzare un uomo ad un palo della segnaletica,lampioncino o quant'altro di similare,SENZA USARE NULLA,ma solo facendolo sedere dinnanzi al palo e mettendogli le gambe in una maniera particolare.Poi è sufficiente sorvegliare il soggetto e impedirgli di alzarsi tirandosi su di braccia dal paletto.
Ippogrifo
-
Concordo pienamente con Ippo, saper immobilizzare una persona è molto difficile , soprattutto se non collaborativa, se non esperti si rischia di causare danni fisici ad entrambi gli attori, altrettanto difficoltoso diventa anche l'uso delle manette, un conto è portarle un'altro è saperle usarle, naturalmente il tutto riferito a tutti gli appartenenti del settore sicurezza pubblica/privata.
-
Citazione:
NickUSMC
Però diciamo che le manette le portate e le usate comunque... almeno qui a Milano.
Da noi posso dirti con certezza che le manette servono a ben poco,ci doverbbero dotare di bastoni alti 2 metri...
-
Citazione:
NickUSMC
nick non prenderlo come un "abuso",se raramente se ne fa'uso e'perche'c'e'in ballo la sicurezza degli altri,piu'che per la nostra stessa...io mi ci son trovato di fronte uno,ma ero fuori dalla portata del "pubblico",l'ho steso(per fortuna)e non c'e'ne stato bisogno,anche perche'ero coinvolto solo io,quindi.Ma semmai il caos si crea dentro ad un luogo pubblico(quale il pronto soccorso)e sono coinvolte piu'persone(a me e'capitato anche questo)devi pregare che la volante sia ad un isolato,quindi passa tutto alle tue capacita'in quei miniti interminabili e rimediare in qualche "modo"anche essendo un semplice IPS,ma mai pensare che sia un abuso...
---------------------Aggiornamento----------------------------
Citazione:
Ippogrifo
Per la verità le manette si mettono solo dopo che il soggetto è già stato immobilizzato e reso inoffensivo.
Io mi riferivo ad una probabile carenza di tecnica di immobilizzazione (non per colpa di qualcuno certamente,è una mera constatazione) per mancanza di esperienza e/o allenamento specifico.
Comunque giusto per informazione generale,esiste una tecnica detta Viticcio,che consente di immobilizzare un uomo ad un palo della segnaletica,lampioncino o quant'altro di similare,SENZA USARE NULLA,ma solo facendolo sedere dinnanzi al palo e mettendogli le gambe in una maniera particolare.Poi è sufficiente sorvegliare il soggetto e impedirgli di alzarsi tirandosi su di braccia dal paletto.
Ippogrifo
giusto ippo!ultimamente e'in esame(a me sembra sia passato,se trovo la fonte la posto!) uno dei 4 decreti ministeriali che riguarda l'addestramento che i nostri ivp devono farci fare,proprio in virtu'del fatto che veniamo sempre piu'impiegati in servizi dove c'e'alta presenza di persone...grazie per il tuo consiglio comunque!
---------------------Aggiornamento----------------------------
Citazione:
ale66
Concordo pienamente con Ippo, saper immobilizzare una persona è molto difficile , soprattutto se non collaborativa, se non esperti si rischia di causare danni fisici ad entrambi gli attori, altrettanto difficoltoso diventa anche l'uso delle manette, un conto è portarle un'altro è saperle usarle, naturalmente il tutto riferito a tutti gli appartenenti del settore sicurezza pubblica/privata.
ottima osservazione!infatti ale alcune volte ti ritrovi di fronte persone con alterazioni comportamentali dovuti ad alcool o droga o entrambi,e se non sai gestire la situazione ci si fa'del male a vicenda...
P.S.complimenti per il passaggio di grado!!
-
Citazione:
Ippogrifo
Ippogrifo
Bhè insomma le GPG non mi paiono sprovvedute in fatto di immobilizzazione e difesa personale, ne conosco molti che fanno corsi tanto quanto del FDO, magari il poliziotto ne ferma di piu ma non è di certo il Van Damme di turno..tra le altre cose presumo che all'arrivo della volante siano stati in 4 fermarlo, dubito che i due GPG stessero li a guardare..un po' come se, fossero stati i soli due poliziotti avrebbero anch'essi chiamato rinforzi..