Originariamente Scritto da
BlackSwan
Parole sante, Bartok.
Detto in sincerità, non mi pare che gli utenti di questo Forum abbiano negato il fatto, nascondendosi dietro a valori e pennacchi. L'Arma è esercito e nell'esercito si sta zitti e si obbedisce, ai superiori, allo Stato, qualsiasi cosa essi ti comandino; è come una legge di natura da cui nessuno, né tu né io, né nessun altro può prescindere. Se scegli di far parte dell'esercito, scegli di identificarti in certi valori in cui tu credi, certo, ma accetti anche fatti cui sai di dover sottostare. E' il singolo che fa la differenza, l'unico che puoi giudicare, perché generalizzare non serve; forse che tu identificheresti con quell'Arma corrotta che hai denunciato, un Carabiniere di animo integro e onesto, di sani principi, che sottosta al proprio superiore come ha l'obbligo di fare, che ha sempre obbedito senza protestare e adempie al proprio dovere senza macchia?
Certo, è un fatto scandaloso, paradossale, che l'Arma si sporchi di fatti che sono l'opposto di ciò che l'Arma stessa dovrebbe rappresentare, ma non penso che esista una sola istituzione o ambiente lavorativo privo di contraddizione. Perché siamo in Italia, perché c'è crisi, perché non tutti abbiamo la stessa indole, perché siamo soggetti a corruzioni di qualsiasi genere, perché i problemi esistono e continueranno ad esistere...
Swan