PDA

Visualizza Versione Completa : Mezzi&Caserme



CarabinieriPMZ
05-08-09, 23: 59
Salve a tutti. Sono un nuovo utente, ma conosco perfettamente le funzioni del forum e come si utilizza.:)

Apro questa discussione per alcune informazioni; so che ci sono discussioni simili che trattano dei mezzi e delle caserme, ma io vorrei approfondire.

Ecco quindi alcune questioni per i "più esperti":
-quale è il numero massimo di mezzi per caserme dislocate sul territorio?
-quale è il numero minimo di mezzi per caserme dislocate sul territorio?
-quanti uomini si possono avere con numero massimo e minimo per caserma?
-i codici radio per gazzelle, sono nazionali, regionali, provinciali oppure assegnati per caserma? (il numero della gazzella via radio)

Attendo risposte.. :rotflmao:

mpnessuno
06-08-09, 13: 42
E tutto variabile in base alle esigenze

CarabinieriPMZ
06-08-09, 14: 00
Grazie. Comunque, tutti i lampeggiatori delle auto, sono FLASH oppure anche girolampada? Nella fiction Carabinieri, sino alla 4a stagione, avevano vere auto dei CC. Dalla 5a in poi hanno una Stilo, una Punto II serie e una LandRover Defender, ma con girolampada. Posto alcune foto.

http://i28.tinypic.com/50lzb.jpg
http://i32.tinypic.com/s33236.jpg

CarabinieriPMZ
06-08-09, 18: 09
Attendo risposte!:photo:

CarabinieriPMZ
07-08-09, 00: 21
Ragazzi. Qualcuno potrebbe spiegarmi il fatto dei lampeggianti e delle foto che ho postato!?

comsubin
07-08-09, 09: 29
Il primo che saprà risponderti lo farà sicuramente stai tranquillo se ritardano non lo fanno di certo per farti dispetto.

Dario (Toscana)
07-08-09, 12: 36
Sul numero e la tipologia dei mezzi in dotazione ai singoli reparti c'è una certa riservatezza.... magari puoi scoprire quanti uomini e quanti/quali mezzi ha un certo Reparto, lo puoi scoprire in maniera perfettamente legale (es. leggi sul giornale che il Sindaco del Comune di X ha scritto al Governo lamentandosi del fatto che "cinque Carabinieri nel suo Comune sono troppo pochi" oppure vedi su Il Carabiniere che il Comandante generale ha fatto visita alla Stazione ed ha fatto la foto di gruppo, dalla foto di gruppo, alla quale verosimilmente hanno partecipato tutti gli appartenenti, puoi intuire quanti militari ci siano ecc.) però le tabelle con le dotazioni organiche dei reparti non sono pubbliche. Per avere una visione generale della distribuzione di uomini o mezzi sul territorio nazionale bisognerebbe essere molto in alto, al Comando Generale o al Ministero dell'Interno o della Difesa....
Comunque in maniera del tutto orientativa ed informale, tra l'altro sono un civile, e quindi basandomi mettendo e rielaborando quanto appreso dalle c.d. "fonti aperte", per usare il linguaggio dell'intelligence, credo che i reparti più piccoli (Stazioni terza fascia) abbiano un organico minimo intorno ai cinque uomini ed un automezzo, mentre le Stazioni di 1° fascia dovrebbero avere una ventina di militari... nel mezzo ci sono le Stazioni di 2° fascia e comunque una pluralità di soluzioni possibili, .... comunque di massima le Stazioni dovrebbero avere, a seconda della fascia d'appartenenza, un organico da 5 a 20 uomini o giù di lì, le Tenenze credo intorno ai 20-30 uomini, le Compagnie un organico composto da quello delle Stazioni, più il Nucleo Comando, il NORM e la Centrale operativa. Credo che al NORM di una compagnia distaccata lavorino una ventina di militari, probabilmente due terzi all'aliquota RM ed un terzo all'operativa, cinque o sei militari alla CO (è il minimo se la vogliono operativa h24) , 5 o 6 al Nucleo Comando. Penso che questi numeri vadano rivisti al rialzo nelle Compagnie capoluogo di provincia. L'organico dei Reparti Operativi (Nucleo Investigativo e Nucleo Informativo) mi sfugge del tutto.

CarabinieriPMZ
07-08-09, 18: 06
Sul numero e la tipologia dei mezzi in dotazione ai singoli reparti c'è una certa riservatezza.... magari puoi scoprire quanti uomini e quanti/quali mezzi ha un certo Reparto, lo puoi scoprire in maniera perfettamente legale (es. leggi sul giornale che il Sindaco del Comune di X ha scritto al Governo lamentandosi del fatto che "cinque Carabinieri nel suo Comune sono troppo pochi" oppure vedi su Il Carabiniere che il Comandante generale ha fatto visita alla Stazione ed ha fatto la foto di gruppo, dalla foto di gruppo, alla quale verosimilmente hanno partecipato tutti gli appartenenti, puoi intuire quanti militari ci siano ecc.) però le tabelle con le dotazioni organiche dei reparti non sono pubbliche. Per avere una visione generale della distribuzione di uomini o mezzi sul territorio nazionale bisognerebbe essere molto in alto, al Comando Generale o al Ministero dell'Interno o della Difesa....
Comunque in maniera del tutto orientativa ed informale, tra l'altro sono un civile, e quindi basandomi mettendo e rielaborando quanto appreso dalle c.d. "fonti aperte", per usare il linguaggio dell'intelligence, credo che i reparti più piccoli (Stazioni terza fascia) abbiano un organico minimo intorno ai cinque uomini ed un automezzo, mentre le Stazioni di 1° fascia dovrebbero avere una ventina di militari... nel mezzo ci sono le Stazioni di 2° fascia e comunque una pluralità di soluzioni possibili, .... comunque di massima le Stazioni dovrebbero avere, a seconda della fascia d'appartenenza, un organico da 5 a 20 uomini o giù di lì, le Tenenze credo intorno ai 20-30 uomini, le Compagnie un organico composto da quello delle Stazioni, più il Nucleo Comando, il NORM e la Centrale operativa. Credo che al NORM di una compagnia distaccata lavorino una ventina di militari, probabilmente due terzi all'aliquota RM ed un terzo all'operativa, cinque o sei militari alla CO (è il minimo se la vogliono operativa h24) , 5 o 6 al Nucleo Comando. Penso che questi numeri vadano rivisti al rialzo nelle Compagnie capoluogo di provincia. L'organico dei Reparti Operativi (Nucleo Investigativo e Nucleo Informativo) mi sfugge del tutto.

Ottima e precisa risposta! Attendo ora sapere se le auto in foto che ho postato, siano vere auto dei CC. Vi invito quindi a rispondere a quella questione :)

baldanc
07-08-09, 23: 38
l'organico di una tenenza è di circa 30 uomini 5-6 autoradio piu una con targa civile e una stazione mobile questo per garantire una pattuglia h24 nel proprio territorio e le varie indagini giudiziarie diciamo che la struttura è quasi simile a una compagnia in formato ridotto che agisce nel solo comune di ubicazione della stessa.

CarabinieriPMZ
08-08-09, 00: 23
Perfetto sino a qua capito tutto. :wiggle:
Ora vorrei qualche spiegazione per le foto che ho postato:military:

CarabinieriPMZ
09-08-09, 22: 50
Up-

CarabinieriPMZ
10-08-09, 19: 47
Rinnovo la domanda (questa volta completa): le auto rappresentate nelle immagini che allegherò qui sotto, sono le "auto di servizio" utilizzate nella fiction di Mediaset, Carabinieri. Sono state girate sette stagioni in tutto, sei a Città della Pieve (PG) e una a Montepulciano (SI). La Mediaset, non vuole più acquisire l'ottava stagione, tant'è che quindi la produzione non l'ha girata. Ma andiamo nello specifico.. le vetture che usano, sono una Fiat Stilo (II serie), una Fiat Punto (II serie) e una LandRover Defender. Dalla prima alla quarta stagione (comprese) sono state utilizzate auto dei CC molto differenti (in lampeggianti, particolari e livree), rispetto alle auto delle ultime due tre stagioni. I lampeggianti di queste "vetture dei CC", sono azzurri e sono girolampada. Inoltre, il simbolo del "radiomobile" della PMZ (Fiat Stilo), è sbiadito, come se fosse un adesivo da poco. Fatto sta che le auto delle prime quattro stagioni, come detto, avevano lampeggianti flash e livree esatte. Attendo risposte..


ECCO LE FOTO:
http://i28.tinypic.com/50lzb.jpg
http://i32.tinypic.com/s33236.jpg

CarabinieriPMZ
11-08-09, 13: 54
-i codici radio per gazzelle, sono nazionali, regionali, provinciali oppure assegnati per caserma? (il numero della gazzella via radio)

Attendo risposte.. :rotflmao:

PS: ovviamente anche risposte sulle auto! :am055

CarabinieriPMZ
12-08-09, 23: 15
Attendo che qualcuno, gentilmente, mi dia delle delucidazioni.

Dario (Toscana)
13-08-09, 11: 36
Non so cosa dirti... io preferivo i vecchi lampeggianti "girolampada" perchè disturbavano meno la vista, però, adducendo che scaricavano facilmente le batterie dell'auto se accesi a motore spento e che i nuovi lampeggianti "flash" sarebbero più visibili, a partire dalla seconda metà degli anni '90 tutte le auto dei CC hanno adottato i nuovi lampeggianti flash. I girolampada erano montati sulle vecchie Uno, sulle Alfa 75 e forse sulle 155 delle prime serie. Le Punto, le Brava, le Stilo, le ultime serie delle 155, le 156, le Land Rover per quel che ne so montano i lampeggianti flash, quindi penso che le auto che hai postato non siano vere auto dei C.C.
Mi sembra che le nuove Bravo e 159 abbiano lampeggianti a luce intermittente diversi sia dai vecchi girolampada che dai flash, che probabilmente di notte abbagliavano troppo, ma non ne sono sicuro. Non è che mi capita di vederle spesso, tanto meno con i lampeggianti accesi.

CarabinieriPMZ
13-08-09, 11: 42
Grazie per la risposta! Le prime quattro stagioni della fiction, come detto, si utilizzavano auto che si vedevano da livree e lampeggianti che erano "vere". Ora non capisco come mai hanno queste. Forse perché l'Arma ha detto no!?

Dario (Toscana)
13-08-09, 11: 57
Può darsi, onestamente mi sembra che per livello di realismo, numero dei personaggi, complessità delle storie ecc. la serie Carabinieri sia andata peggiorando nel tempo, può darsi anche che nelle ultime serie abbiano tirato al risparmio. Nelle prime serie gli aspetti sentimentali e le storie d'amore delle "carabiniere" andavano più o meno di pari passo con gli aspetti "operativi", nelle ultime serie l'Arma faceva solo da sfondo e gli aspetti "rosa" erano largamente preponderanti rispetto a quelli militari/polizieschi. E' vero che anche i militari sono persone con i loro sentimenti e la loro vita privata e che un telefilm non è un documentario, però ultimamente, almeno per i miei gusti, stavano proprio esagerando. Può darsi che anche al Comando Generale qualcuno la pensasse come me, ci può essere un interesse dell'Arma a sostenere la realizzazione di produzioni cinematografiche sui Carabinieri nelle quali trovino spazio anche le vicende private dei militari, mentre non c'è interesse a sostenere la realizzazione di telenovele.

C'è da dire che le Stilo e le Brava assegnate alle Tenenze e ad alcune Stazioni sono PMZ e non appartengono al Nucleo Radiomobile o all'Aliquota Radiomobile, quindi lo scudetto con la gazzella non dovrebbe esserci, tuttavia, per ragioni che mi sfuggono ma che comunque sono alquanto discutibili, lo stemma del Radiomobile è stato apposto lo stesso.... ad autovetture non appartenenti al Radiomobile e ciò, purtroppo, non solo nella fiction ma anche nella realtà.

CROZZO1991
15-08-09, 00: 47
Leggevo tempo fa un commento su youtube che spiegava appunto perchè vengono usati i girofari nelle riprese cinematografiche.Il tempo di lampeggio del dispositivo usato nella realtà è inferiore al frame delle telecamere, quindi nelle riprese, il lampeggiatore sembra spento, eccetto qualche piccolo flash che la camera riesce a catturare.
Con l'utilizzo dei classici girofari, invece, le telecamere riescono a riprendere la sequenza completa del lampeggio, non solo un lampo ogni tanto e si ottiene così un risultato migliore.
In parole povere, si usa il girofaro perchè altrimenti la telecamera non riesce a riprendere il normale dispositivo luminoso (il flash).
Da quello che son riuscito a "capire" girovagando su internet, questa dovrebbe esser la motivazione, poi se ci son altri fattori, non lo so, ma non ti assicuro niente, come detto è solo per "letto" e non per mie conoscenze personali in ambito.
Per toglierti una curiostà. prova a vedere alcuni video su youtube alcuni video sulle auto dell'arma e notare la differenza della qualità d'immagine tra i lampeggianti girofari e gli altri...( se vuoi ho un paio di video esempio da consigliarti).
Ribadisco, aspetta la conferma di qualche esperto per chiarire questi dubbi, non sono notizie sicure al 100%.
Saluti

CarabinieriPMZ
15-08-09, 01: 28
Grazie per il tuo intervento. Come ho già ripetuto, sino alla quarta stagione le auto della fiction Carabinieri, si vedevano che erano vere, dai lampeggianti alle livree. Dalla 5a in sù, girolampada come lampeggianti, livree sbagliate (vedi la scritta "Carabinieri" sul parabrezza della Fiat Punto II serie, che è presente solamente sulle Fiat Punto I serie) e il simbolo del radiomobile sulla PMZ-Fiat Stilo che nella fiancata sinistra è sbiadito.

CROZZO1991
15-08-09, 02: 15
Grazie per il tuo intervento. Come ho già ripetuto, sino alla quarta stagione le auto della fiction Carabinieri, si vedevano che erano vere, dai lampeggianti alle livree. Dalla 5a in sù, girolampada come lampeggianti, livree sbagliate (vedi la scritta "Carabinieri" sul parabrezza della Fiat Punto II serie, che è presente solamente sulle Fiat Punto I serie) e il simbolo del radiomobile sulla PMZ-Fiat Stilo che nella fiancata sinistra è sbiadito.

figurati, è vero, questo fatto del simbolo del norm l'avevo notato, per la scritta no, sinceramente ti dico,no proprio non ci avevo fatto caso.
Secondo me queste fiction, per quanto belle possano essere, son fatte spesso così alla buona e spesso danno un'impressione del tutto sbagliata del lavoro che vogliamo intraprendere, nel mio caso la Polizia, penso dunque, che l'attenzione rivolta all'aspetto delle auto e delle dotazioni sia moooolto tralasciato, peccato.
Niente contro la fiction "Carabinieri" anzi, me la guardo pure io :rotflmao:

tibidabo72
15-08-09, 09: 34
fiction o no nn crediate che nella realta le auto sia trattate mmeglio purtroppo gli adesivi si sbiadiscono anche sulle auto reali e credetemi difficilmente vengono sostituiti se non quando deve essere fatta una verniciatura per un incidente o cose simili ;)

CROZZO1991
15-08-09, 10: 03
fiction o no nn crediate che nella realta le auto sia trattate mmeglio purtroppo gli adesivi si sbiadiscono anche sulle auto reali e credetemi difficilmente vengono sostituiti se non quando deve essere fatta una verniciatura per un incidente o cose simili ;)

no beh, per il fatto di trattare o meglio o meno le auto di servizio proprio non mi esprimo, chissà in che condizioni si lavora in certe zone, no per cura delle auto intendevo dire come vengono preparate e curate nei dettagli per le riprese soolo nell'ambito cinematografico
Nella realtà, beh non mi eprimo..:photo:, basti pensare a certe auto che girano con il paraurti sostenuto da cinghie, immaginiamoci se si curano di un adesivo:rotflmao:

CarabinieriPMZ
15-08-09, 10: 50
In questa fiction, solo da quando si è cambiata società di produzione e regista, si hanno le "gazzelle farlocche". Nell'ultima serie è tornato il regista delle prime quattro stagioni di puro successo, che però, è stato a favore solamente nel cambio di cast e location :@

Gian Paolo
16-08-09, 15: 11
credo che i reparti più piccoli (Stazioni terza fascia) abbiano un organico minimo intorno ai cinque uomini ed un automezzo, mentre le Stazioni di 1° fascia dovrebbero avere una ventina di militari... nel mezzo ci sono le Stazioni di 2° fascia e comunque una pluralità di soluzioni possibili, .... comunque di massima le Stazioni dovrebbero avere, a seconda della fascia d'appartenenza, un organico da 5 a 20 uomini o giù di lì, le Tenenze credo intorno ai 20-30 uomini, le Compagnie un organico composto da quello delle Stazioni, più il Nucleo Comando, il NORM e la Centrale operativa. Credo che al NORM di una compagnia distaccata lavorino una ventina di militari, probabilmente due terzi all'aliquota RM ed un terzo all'operativa, cinque o sei militari alla CO (è il minimo se la vogliono operativa h24) , 5 o 6 al Nucleo Comando. Penso che questi numeri vadano rivisti al rialzo nelle Compagnie capoluogo di provincia. L'organico dei Reparti Operativi (Nucleo Investigativo e Nucleo Informativo) mi sfugge del tutto.

Piccola precisazione: le Stazioni di 1° fascia sono quelle con minor numero di uomini (6 come minimo, ove sono meno è perché manca personale che deve essere assegnato, ma può capitare anche che l'assegnazione dei mancanti possa avvenire addirittura dopo alcuni anni) e sono distinguibili dall'orario di apertura al pubblico della caserma, 08:00/13:30 e 16:00/19:30, mentre quelle di 2° fascia sono quelle che hanno come orario l'apertura al pubblico della caserma 07:00/22:00, mentre quelle di 3° fascia sono aperte 24 ore su 24 anche se in non tutte c'è assicurazione di ricezione notturna di pubblico.
Il numero di uomini e di mezzi da assegnare alle singole Stazioni varia a seconda delle esigenze operative e morfologiche di un determinato territorio.

CarabinieriPMZ
17-08-09, 14: 06
Grazie della precisazione. Credo comunque che tutti lo sapessero ;)

Spada
17-08-09, 17: 31
Chi mi saprebbe spiegare come è composto il reparto operativo del comando provinciale? E composto e organizzato come la squadra mobile della ps?

Dario (Toscana)
19-08-09, 11: 07
Il Reparto Operativo dovrebbe essere composto dal Nucleo Investigativo (Nucleo Operativo fino a qualche tempo fa), dal Nucleo Informativo e, a seguito di una riforma di cinque o sei anni fa, anche dalla Centrale operativa.
Il Nucleo Informativo si dovrebbe occupare dell'investigazione preventiva, ovvero della raccolta di informazioni su persone e situazioni anche prima ed a prescindere dalla commissione dei reati. Il Nucleo Investigativo effettua indagini di polizia giudiziaria su reati di una certa gravità o su fenomeni criminali di rilevanza non esclusivamente locale, altrimenti se ne occuperebbero solo le Stazioni o le Aliquote Operative di Compagnia. Quanto alla ulteriore suddivisione in Sezioni del Nucleo Investigativo credo dipenda dalle sedi... in piccole Province credo non vi sia ulteriore suddivisione interna, mentre nella grandi sedi (es. Roma, Milano) vi sono una pluralità di sezioni specializzate in reati specifici (es. omicidi, furti e rapine, antidroga ecc.). Almeno così mi disse qualche anno fa un carabiniere di una Provincia Toscana, secondo il quale l'esiguità dell'organico rendeva superflua o controproducente la suddivisione in Sezioni.
A mia volta, mi sono chiesto se presso il Comando provinciale esiste un'unica centrale operativa oppure due centrali, quella della Compagnia e quella del Comando Provinciale. Ovviamente spero ce ne sia una sola, avere due C.O. nella stessa sede mi sembrerebbe uno spreco di personale.

CarabinieriPMZ
19-08-09, 23: 58
Le Fiat Punto III serie (non la GrandePunto), sono state consegnate in un ristretto numero vero? Annuncio che per la zona di Ameglia.Fiumaretta (SP), si aggira una GrandePunto dei CC con lampeggianti flash.. non so se si tratti della caserma di Sarzana o di quella di Ameglia.

CarabinieriPMZ
21-08-09, 01: 31
UP
--------------------
Sempre per quanto riguarda la fiction Carabinieri, riguardando gli episodi delle prime stagioni, ho notato due numeri di targa (vetture appartenenti realmente all'Arma):

FIAT PUNTO II serie: CC BP 046
FIAT BRAVA pattuglia mobile di zona: CC BP 045

CarabinieriPMZ
23-08-09, 22: 50
Qualcuno ha qualche caserma nelle vicinanze che abbia la Fiat Punto III serie?
Allego l'immagine..

http://www.fiammeblu.it/albums/userpics/10005/normal_alba_2008_001.jpg



Sempre per quanto riguarda la fiction Carabinieri, riguardando gli episodi delle prime stagioni, ho notato due numeri di targa (vetture appartenenti realmente all'Arma):

FIAT PUNTO II serie: CC BP 046
FIAT BRAVA pattuglia mobile di zona: CC BP 045

CarabinieriPMZ
23-08-09, 23: 06
Ho un'immagine curiosa: dai rifornitissimi e interessantissimi archivi fotografici del sito Fiamme Blu, ho trovato questa foto che ritrae un LandRover Defender 90 avente come lampeggiatore sulla destra un modello flash con calotta blu; sulla sinistra calotta azzurra e modello giralampada. Qualche spiegazione? Attendo risposte dai più esperti..

IMMAGINE:http://www.fiammeblu.it/albums/userpics/10054/LR_Defender_90_SW__CC_AD828_01.JPG

CarabinieriPMZ
25-08-09, 09: 47
Attendo la risposta di qualche esperto per queste due foto.. e anche una risposta sul fatto Fiat Punto III serie. Graaaaazie.

CarabinieriPMZ
26-08-09, 09: 23
Uppppp.. :(

Ferrarese
26-08-09, 15: 51
Non sono un esperto, ma presumo che un lampeggiante si sia guastato e lo abbiano sostituito (probabilmente per errore od in mancanza d'altro) con uno di altro modello...

CarabinieriPMZ
26-08-09, 16: 15
Beh l'ho immaginato anche io. Questa immagine, però, la collego alle precedenti, che ritraevano le auto dei CC utilizzati nella fiction Carabinieri. La questione è: le auto di quella (magnifica ..per me..) fiction, sono vere o no?

CHRIILMITO
04-12-09, 18: 35
figurati, è vero, questo fatto del simbolo del norm l'avevo notato, per la scritta no, sinceramente ti dico,no proprio non ci avevo fatto caso.
Secondo me queste fiction, per quanto belle possano essere, son fatte spesso così alla buona e spesso danno un'impressione del tutto sbagliata del lavoro che vogliamo intraprendere, nel mio caso la Polizia, penso dunque, che l'attenzione rivolta all'aspetto delle auto e delle dotazioni sia moooolto tralasciato, peccato.
Niente contro la fiction "Carabinieri" anzi, me la guardo pure io :rotflmao:

anchio me l'ha guardavo, ma avevo notato anchio qualche piccolo errore...
c'è da dire che di certo la fiction "Carabinieri" nn è di certo un modo per far capire come lavorano i carabinieri altrimenti tutti direbbero che sono dei fannuloni! per capire come lavorano i carabinieri ci vuole un film come Ultimo o La scorta o Nassiryia! sinceramente è una serie esagerata per i miei gusti: ad esempio gli amori... o le donne che li erano + donne che uomini....
nt in contrario, forse solo la prima serie era un pò seria! (scusate il gioco di parole!):am054

CHRIILMITO
04-12-09, 18: 43
Non sono un esperto, ma presumo che un lampeggiante si sia guastato e lo abbiano sostituito (probabilmente per errore od in mancanza d'altro) con uno di altro modello...

si ha ragione Ferrarese qui a nereto una Fiat Brava ha 2 lampeggianti flash ma uno è piu vecchio un altro sembra uscita appena adesso dalla INTAV! (INTAV: è una ditta produttrice di lammpeggianti e fari per gazzelle e penso anche pantere!)

CHRIILMITO
04-12-09, 18: 52
Beh l'ho immaginato anche io. Questa immagine, però, la collego alle precedenti, che ritraevano le auto dei CC utilizzati nella fiction Carabinieri. La questione è: le auto di quella (magnifica ..per me..) fiction, sono vere o no?

no! assolutamente no! sono state fatte su autorizzazioni dell'arma ma sono false! N.B.:se riguardi bene la puntata 21 della 1 serie c'è l'errore + grosso del mondo la fiat punto 2 serie con cui leo insegue i due centauri, dopo l'incidente si trasforma in una punto 1 serie con la stessa targa della 2 seconda serie. questo per farti capire che non volevano dare fuoco a un auto che all'epoca era come appena uscita dalla fiat! e che poi veniva lo stesso usata il giorno dopo l'incidente di leo sempre con la stessa targa. questo è uno dei 10000000000 errori della serie.

CarabinieriPMZ
28-07-10, 23: 24
no! assolutamente no! sono state fatte su autorizzazioni dell'arma ma sono false! N.B.:se riguardi bene la puntata 21 della 1 serie c'è l'errore + grosso del mondo la fiat punto 2 serie con cui leo insegue i due centauri, dopo l'incidente si trasforma in una punto 1 serie con la stessa targa della 2 seconda serie. questo per farti capire che non volevano dare fuoco a un auto che all'epoca era come appena uscita dalla fiat! e che poi veniva lo stesso usata il giorno dopo l'incidente di leo sempre con la stessa targa. questo è uno dei 10000000000 errori della serie.

A distanza di quasi un anno, intervengo nuovamente. Quello era certamente un errore, ma le prime 4 stagioni, le autovetture con livrea dell'Arma, erano tutte "originali". Di fatti le targhe per l'80% degli episodi cambiavano a rotazione per ogni mezzo (fatta eccezione per la Defender), così come i colori di verniciatura: in alcune la vernice era rovinata (come nell'episodio di oggi ove la Punto era tutta scolorita o quasi) in altre era nuova e alla luce del sole era di colore blu notte.

Per quanto riguarda i codici radio assegnati a stazione qualcuno sa dirmi in base a cosa e come sono formati?

manucc
31-07-10, 14: 22
Di che codici parli quelli impressi sulle radio o le selettive?

CarabinieriPMZ
01-08-10, 23: 46
Se devo avere una comunicazione tra la pattuglia di una caserma e la pattuglia di una caserma vicina, chessò devo avere un codice tipo "20 a 19" (per richiedere la comunicazione)? E in base a cosa esse vengono assegnate?

manucc
02-08-10, 21: 11
Se devo avere una comunicazione tra la pattuglia di una caserma e la pattuglia di una caserma vicina, chessò devo avere un codice tipo "20 a 19" (per richiedere la comunicazione)? E in base a cosa esse vengono assegnate?

Quello di cui parli è la selettiva che ogni apparato radio possiede, è un numero semplicissimo a cui corrisponde una macchina, un comando, una centrale o una semplice portatile. Vengono assegnate dai laboratori telematici in base al comando in cui faranno servizio tipo la stazione sarà la 47 le due macchine una la 48 ed una la 49.

CarabinieriPMZ
04-08-10, 21: 11
Proprio questo volevo sapere! Grazie...
Quindi da una pattuglia di una normale stazione ad un'altra che si trova nel raggio di 10km, possono comunicare chiamandosi con il numero assegnato?

manucc
05-08-10, 13: 51
Si se sono abbstanza vicine si possono parlare liberamente altrimenti chiami la centrale che unisce le due pattuglie in dinamico e comunicano anche se sono lontane perchè la centrale fa da ponte.

CarabinieriPMZ
09-08-10, 14: 45
Tipicamente la radio viene usata normalmente (da caserma a pattuglia), o si preferisce l'uso del telefonino ?

carabiniere
09-08-10, 15: 04
ti dico per esperienza personale...... io uso meglio il telefonino.......

CarabinieriPMZ
13-08-10, 23: 27
Preferenze pesonali a parte?

SilverFlame
28-08-10, 18: 42
Preferenze pesonali a parte?

Esperienza e situazioni contingenti a parte, tutte le comunicazioni con finalità "istituzionali" - di ogni tipo - devono essere effettuate via radio e possibilimente utilizzando un linguaggio apposito, che ha un suo protocollo e utilizza terminologie tecniche, codici numerici e sillabazione fonetica NATO. Inoltre, sempre fatte salve situazioni contingenti e particolari - che non è il caso di descrivere in questa sede - è necessario che la connessione tra due selettive sia operata dalla Centrale Operativa, che così è matematicamente in grado di monitorare la comunicazione...

Questo è quanto... Saluti!!

(A prop. la Stilo, la Punto II e il Defender utilizzate in Carabinieri - e mostrate in quella foto di qualche tempo fa - sono dei fake apparentemente ben fatti, ma a ben guardare con sviste grossolane: le tappezzerie erano quelle di serie e la Stilo aveva addirittura il navigatore integrato Connect!) :am054

CarabinieriPMZ
06-09-10, 19: 06
(A prop. la Stilo, la Punto II e il Defender utilizzate in Carabinieri - e mostrate in quella foto di qualche tempo fa - sono dei fake apparentemente ben fatti, ma a ben guardare con sviste grossolane: le tappezzerie erano quelle di serie e la Stilo aveva addirittura il navigatore integrato Connect!) :am054

Ahahahah.. allora avevo ragione. Bisogna ammettere però che sino alla quarta stagione, le auto erano "originali"