PDA

Visualizza Versione Completa : La religione nella nostra vita



Pagine : [1] 2

carabiniere
05-08-09, 23: 27
Approfitto, vista la nuova sottosezione, indicendo questo sondaggio CHE NON DEVE ESSERE E NON VUOLE GIUDICARE NESSUNO. Quanto la religione è presente nella nostra vita.

ocaselvaggia
05-08-09, 23: 34
Cattolico assiduo praticante.

Praticante non solo a parole,ma cerco di esserlo anche a fatti e fino ad ora mi sento fiero del mio comportamento!

Hulio
06-08-09, 09: 27
Credo che sopra di me ci sia qualcuno/ qualcosa anche se avvolte non capisco determinati eventi!

SER
06-08-09, 11: 12
credo che non siamo nati per caso, credo che c'e' qualcuno che da lassu ci osserva ogni giorno, essendo devoto della patrona della mia citta' credo anche e molto nei santi, perche (specialmente i martiri) sono state persone che hanno preferito morire che sottomettersi.
Ma molte cose che dice la chiesa non credo

dariko19
06-08-09, 11: 38
Credente...ma non troppo.
probabilmente devo ancora trovare il modo di "scegliere" la mia sfera e vita spirituale.

=*[ TeO ]*=
10-08-09, 15: 01
ATEO e fiero di esserlo!!

Price89
10-08-09, 17: 18
ATEO e fiero di esserlo!!
le motivazioni?

Panteros
10-08-09, 21: 48
le motivazioni?

le stesse per cui uno crede :)
ps: cattolico praticante

basilischio
10-08-09, 22: 21
puoi aggiungere una voce al sondaggio?
"infinitamente dubbioso"
io voto per quella!

Raiden
10-08-09, 22: 26
Sono ateo, non credo che ci sia qualcosa o qualcuno sopra di me, piuttosto a volte mi viene da credere che una cosa è successa perchè era destino che andasse così.

TorciaUmana
10-08-09, 22: 57
Uhm, e che connotati dai al concetto di destino?

vincent80
10-08-09, 23: 18
ma vi siete mai accorti che dai tempi dei tempi, la religione oltre a essere simbolo di potere e' stata portatrice di morte, dolore ,abominio e ingiustizia??? che cosa distingue una religione dall altra????le statuette.....i libri....i profeti????ma la sostanza quale'?

dare spiegazione a 3 domande:

da dove veniamo????
perche' ci siamo?????
dove andremo??????

la gente e' impazzita cercando di rispondere,evidentemente non e' conscio saperlo, quindi perche' porsi ulteriori dubbi??? perche' domandare, se risposta non ce'??


non credero' mai a favole raccontate dai libri e dai santoni.......CREDO IN CIO CHE VEDO!!!

P.S. sono molto ateo, ma credo ve ne eravate accorti :)

vincent80
10-08-09, 23: 21
scusate se intervengo di nuovo, ma ho notato che la maggiorparte dei voti e' di "cattolico praticante", pero' non capisco come mai molti di voi vogliono fare il carabiniere,il polizziotto, il soldato, il contractor,ecc....sapendo che forse nel suo mestiere dovra' anche uccidere qualcuno........non lo trovo molto cattolico praticante uccidere.....non so non mi torrnano i conti....:(

TorciaUmana
10-08-09, 23: 52
ma vi siete mai accorti che dai tempi dei tempi, la religione oltre a essere simbolo di potere e' stata portatrice di morte, dolore ,abominio e ingiustizia???
Diciamo che, quantomeno esaminando quelle monoteste più conosciute, esse sono state effettivamente contrassegnate da un percorso storico abbastanza splatter ma, al contempo, hanno dentro di sè delle norme prosociali.


scusate se intervengo di nuovo, ma ho notato che la maggiorparte dei voti e' di "cattolico praticante", pero' non capisco come mai molti di voi vogliono fare il carabiniere,il polizziotto, il soldato, il contractor,ecc....sapendo che forse nel suo mestiere dovra' anche uccidere qualcuno........non lo trovo molto cattolico praticante uccidere.....non so non mi torrnano i conti....
Sul contractor sono d' accordo, sul militare convenzionale il don ha già scritto qualcosa in merito.

Stock91
11-08-09, 02: 04
scusate se intervengo di nuovo, ma ho notato che la maggiorparte dei voti e' di "cattolico praticante", pero' non capisco come mai molti di voi vogliono fare il carabiniere,il polizziotto, il soldato, il contractor,ecc....sapendo che forse nel suo mestiere dovra' anche uccidere qualcuno........non lo trovo molto cattolico praticante uccidere.....non so non mi torrnano i conti....:(

Ma perché, scusa, per chi non è cattolico uccidere è una cosa buona?

ocaselvaggia
11-08-09, 12: 40
scusate se intervengo di nuovo, ma ho notato che la maggiorparte dei voti e' di "cattolico praticante", pero' non capisco come mai molti di voi vogliono fare il carabiniere,il polizziotto, il soldato, il contractor,ecc....sapendo che forse nel suo mestiere dovra' anche uccidere qualcuno........non lo trovo molto cattolico praticante uccidere.....non so non mi torrnano i conti....:(

Mamma mia che devo sentire :( :(

Qui siamo a ragionamenti d'asilo nido, allora i non cattolici possono uccidere senza remore! Bel ragionamento da criceti nel cervello!

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 12: 44
le stesse per cui uno crede :)
ps: cattolico praticante

hai colto nel segno questa è la motivazione x cui sn ateo !!!

nn credo nelle cose dette dalla chiesa e dal papa....praticamente x me sn tt m******e!!!
e nn credo che c sia una "entità" superiore sopra di me e nn credo neanke ai miracoli e stupidate varie cn cui la chiesa vuola spiegare tutto, persino le cose più scientifiche....
LA SCIENZA E' L' UNICA COSA CHE PUO' SPIEGARE LA RAGIONE X CUI VIVIAMO E PERCHE' VIVIAMO, NON LA CHIESA.

ma voi credete veramente nella leggenda di adamo ed eva??ahahahaahahah... l' uomo è nato perchè si è evoluto dagli altri animali nn dal nulla come vuole la chiesa e la prima donna(eva) poi che nasce da una costola di adamo :) :) ahahahah sinceramente mi fa ridere!!!
Inoltre credete alle spiegazioni dell' Universo date dalla chiesa??? Galileo Galilei ha dato già molto tempo fa la vera e unica e giusta spiegazione dell' Universo x alcuni aspetti avvicinandosi molto alle moderne concezioni dell' Universo!!! e sapete cosa gli ha fatto la chiesa???? velo dico io, Galilei è stato obbligato dai vescovi e dalla chiesa in generale a dire che le sue teorie erano sbagliate e i suoi libri furono bruciati!!!!
il fatto è questo: se nn fosse stato x la Scienza la chiesa ancora oggi ci farebbe vivere in un mondo che x esempio è al centro del Sistema Solare AHAHAH ma skerziamo dai!!!
e ancora oggi comunque ci riempie la nostra testa cn parole che nn stanno ne in cielo ne in terra e cn atti che nn servono a nulla...sn solo frutto di "tradizioni" che nn hanno più motivo di esistere!!!
la castità x esempio a cui la Chiesa richiama tutti è una delle più grandi banalità della storia e forse aveva motivo di esistere millenni fa oggi nn ha più motivo di essere richiamata all' attenzione, tanto cm ben sapete pochi faranno a meno del sesso al giorno d' oggi, me compreso!!!!
castità a parte potrei andare avanti cn l' elenco ma mi stankerei presto.

cn quanto appena detto nn voglio attaccare i credenti sia chiaro; io rispetto le idee di tutti e come io sn ateo gli altri possono essere liberamente credenti x carità; mia madre x esempio è cattolica praticante ma ciò nn vuol dire che le voglio male; anzi morirei anke x lei se necessario e le voglio un bene dell' anima!!
questo era solo un attacco alla chiesa e a quanto ancora oggi professa e io me ne distacco liberamente!!

Saluti!!!

ocaselvaggia
11-08-09, 12: 51
*=;610691']hai colto nel segno questa è la motivazione x cui sn ateo !!!

nn credo nelle cose dette dalla chiesa e dal papa....praticamente x me sn tt m******e!!!
e nn credo che c sia una "entità" superiore sopra di me e nn credo neanke ai miracoli e stupidate varie cn cui la chiesa vuola spiegare tutto, persino le cose più scientifiche....
LA SCIENZA E' L' UNICA COSA CHE PUO' SPIEGARE LA RAGIONE X CUI VIVIAMO E PERCHE' VIVIAMO, NON LA CHIESA.

ma voi credete veramente nella leggenda di adamo ed eva??ahahahaahahah...

La risata te la puoi risparmiare dato che qui c'è gente che la pensa in modo differente dal tuo!

Allora tu credi che tutto sia avvenuto per caso,un'esplosione (big bang) che ha creato tutto,dal NULLA.
Ma allora chi ha creato l'esplosione?
Se prima di essa non c'era niente,il nulla (ne vita,ne pianeti,ne stelle,ne gas...) NIENTE, chi l'ha creata l'esplosione? lo sai che ha questo la scienza deve dare ancora una risposta?

Il ragionamento scientifico,qui si è fermato!!
La risata me la dovrei fare io,dato che tu pensi di essere il nipote di una scimmia!
Se permetti,io non derivo da una scimmia,magari i tuoi avi si! ma i miei no!


*=;610691']
cn quanto appena detto nn voglio attaccare i credenti sia chiaro
Saluti!!!

No, non li hai attaccati i credeni,li hai solo insultati,ridendogli in faccia!
Poi,studia bene Storia (quella vera non quella dei libri),la vicenda di Galileo (che tralaltro era,ed è sempre rimasto cattolicissimo,con una figlia suora) è un pochino diversa,da come la raccontano alcuni libri di storia,io che ho avuto la fortuna di farmela raccontare da una mente illuminata, la so,se cerchi ben bene in internet la trovi.

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 13: 02
da cm parli sembra che tu deriva dalle scimmie più di quanto ne derivi io e poi io rido di quello che voglio; cn quella risata nn volevo attaccare nessuno e l' ho pure specificato se tu andavi avanti a leggere.
intanto io mi fido più della scienza che della chiesa visto che ha spiegato molte cose e nn diceva che la terra e al centro del sistema solare.
se la scienza deve dare la risposta al Big Bang la chiesa deve dare una risposta ancora alla sua esistenza!!!!
ma poi cosa spreco energie.. ringrazia la scienza che almeno delle spiegazioni ragionevoli le da e nn si basa sulle leggende, ma sui fatti...
tu che sei credente spiegami allora cm si è formato il Big Bang..sn curioso di vedere se citi teorie scientifiche(ce ne sono te lo garantisco se nn sbaglio sn 3: teoria dell' universo inflazionario, quella di Hubble e un' altra) oppure citi fonti ecclesiastiche!

ocaselvaggia
11-08-09, 13: 27
*=;610772']da cm parli sembra che tu deriva dalle scimmie più di quanto ne derivi io
tu che sei credente spiegami allora cm si è formato il Big Bang..sn curioso di vedere se citi teorie scientifiche(ce ne sono te lo garantisco se nn sbaglio sn 3: teoria dell' universo inflazionario, quella di Hubble e un' altra) oppure citi fonti ecclesiastiche!

Vedo che continui ad insultare,perciò,questo sarà il mio ultimo post verso te, quando imparerai a stare con gli altri magari se ne riparla...

Vedo che hai fatto una bella ricerca su google, se permetti io da credente credo che tutto è avvenuto per un volere superiore,non PER CASO, altrimenti non sarei credente!
Comunque le teorie che dici tu,non spiegano perchè dal NULLA si sia creato tutto,dicono che delle molecole nell'universo si siano scontrate ecc...
Ma allora,rispondo io, chi ha creato quelle molecole?
comunque,ti posso asicurare che molte delle migliori menti al sevizio della scienza sono cristianissime (vedi zichichi),perciò se sei convinto che la scienza si contrappone alla fede,sbagli.
Comunque vatti a rileggere la storia di Galileo,quella vera!

Price89
11-08-09, 13: 43
Mamma mia che devo sentire :( :(

Qui siamo a ragionamenti d'asilo nido, allora i non cattolici possono uccidere senza remore! Bel ragionamento da criceti nel cervello!
hai ragione.


La risata te la puoi risparmiare dato che qui c'è gente che la pensa in modo differente dal tuo!

Allora tu credi che tutto sia avvenuto per caso,un'esplosione (big bang) che ha creato tutto,dal NULLA.
Ma allora chi ha creato l'esplosione?
Se prima di essa non c'era niente,il nulla (ne vita,ne pianeti,ne stelle,ne gas...) NIENTE, chi l'ha creata l'esplosione? lo sai che ha questo la scienza deve dare ancora una risposta?

Il ragionamento scientifico,qui si è fermato!!
La risata me la dovrei fare io,dato che tu pensi di essere il nipote di una scimmia!
Se permetti,io non derivo da una scimmia,magari i tuoi avi si! ma i miei no!
oca con gli atei non si può ragionare, cercare di convicere gli atei è una perdità di tempo, parlare a loro di dio è come parlare al muro.


No, non li hai attaccati i credeni,li hai solo insultati,ridendogli in faccia!
Poi,studia bene Storia (quella vera non quella dei libri),la vicenda di Galileo (che tralaltro era,ed è sempre rimasto cattolicissimo,con una figlia suora) è un pochino diversa,da come la raccontano alcuni libri di storia,io che ho avuto la fortuna di farmela raccontare da una mente illuminata, la so,se cerchi ben bene in internet la trovi.

la chiesa d'oggi non è più quella dell'inquisizione e della contro-riforma

se siete atei, pensatela come volete, ma almeno rispettate chi crede nel cristianesimo, e tutte le religioni.

per gli atei esiste solo la materia e non lo spirito.

l'uomo senza Dio (o spirito) è vuoto.
ad esempio l'URSS, nella quella vigeva l'ateismo di stato e la massima discriminazione per i credenti è crollata.

Avvicinadomi a Dio, anche grazie alla mia permenenza di 5 anni in scuola superiore religiosa (i Salesiani Don Bosco), mi sento migliore dal punto di vista spirituale e morale.
voi atei mi considerete un povero cretino; comunque la pensiate, portate rispetto per i credenti e per ciò in cui credono.

W Gesu Cristo

TorciaUmana
11-08-09, 13: 48
La risata te la puoi risparmiare dato che qui c'è gente che la pensa in modo differente dal tuo!

Allora tu credi che tutto sia avvenuto per caso,un'esplosione (big bang) che ha creato tutto,dal NULLA.
Ma allora chi ha creato l'esplosione?
Se prima di essa non c'era niente,il nulla (ne vita,ne pianeti,ne stelle,ne gas...) NIENTE, chi l'ha creata l'esplosione? lo sai che ha questo la scienza deve dare ancora una risposta?

Il ragionamento scientifico,qui si è fermato!!
La risata me la dovrei fare io,dato che tu pensi di essere il nipote di una scimmia!
Se permetti,io non derivo da una scimmia,magari i tuoi avi si! ma i miei no!
Mi pare di capire tu sia un cosiddetto creazionista, giusto?

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 13: 59
Vedo che continui ad insultare,perciò,questo sarà il mio ultimo post verso te, quando imparerai a stare con gli altri magari se ne riparla...

Vedo che hai fatto una bella ricerca su google, se permetti io da credente credo che tutto è avvenuto per un volere superiore,non PER CASO, altrimenti non sarei credente!
Comunque le teorie che dici tu,non spiegano perchè dal NULLA si sia creato tutto,dicono che delle molecole nell'universo si siano scontrate ecc...
Ma allora,rispondo io, chi ha creato quelle molecole?
comunque,ti posso asicurare che molte delle migliori menti al sevizio della scienza sono cristianissime (vedi zichichi),perciò se sei convinto che la scienza si contrappone alla fede,sbagli.
Comunque vatti a rileggere la storia di Galileo,quella vera!

io nn sn uno che si altera ma tu sei partito alzando i toni comunque nn ho fatto nessuna ricerca su Google x quanto riguarda le teorie della formazione dell' Universo, si da il caso che ho fatto scienze alle superiorie qualcosa ancora i ricordo!!
inoltre lo so benissimo che galilei x esempio era cattolico cm molte altre menti ma fu un cattolico che al contrario di altri, che avevano paraocchi, ebbe il coraggio di far capire alla chiesa che aveva sbagliato tutto; questo fu il suo "errore" e lo pagò con la rinnegazione delle sue teorie che invece erano giuste!!!
questo nn è un fatto di essere cattolici o non cattolici; il fatto è che la chiesa ha rallentato x secoli il progresso che oggi permette a tutti noi di vivere di curarci e di darci una spiegazione del xkè viviamo che la chiesa aveva invece strumentalizzato dando spiegazioni false e irreali!!!

penso che questo ha dimostrato che comunque so parlare civilmente anke con un cattolico praticante come te:):)!
ma sappi che io nn ti ho mai mankato di rispetto(sei tu che hai alzato subito i toni)e se mai l' avessi fatto ti chiederei scusa ma sn convinto cn me stesso di nn averti mai mankato di rispetto.

Saluti!

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 14: 03
hai ragione.


oca con gli atei non si può ragionare, cercare di convicere gli atei è una perdità di tempo, parlare a loro di dio è come parlare al muro.



la chiesa d'oggi non è più quella dell'inquisizione e della contro-riforma

se siete atei, pensatela come volete, ma almeno rispettate chi crede nel cristianesimo, e tutte le religioni.

per gli atei esiste solo la materia e non lo spirito.

l'uomo senza Dio (o spirito) è vuoto.
ad esempio l'URSS, nella quella vigeva l'ateismo di stato e la massima discriminazione per i credenti è crollata.

Avvicinadomi a Dio, anche grazie alla mia permenenza di 5 anni in scuola superiore religiosa (i Salesiani Don Bosco), mi sento migliore dal punto di vista spirituale e morale.
voi atei mi considerete un povero cretino; comunque la pensiate, portate rispetto per i credenti e per ciò in cui credono.

W Gesu Cristo

io nn ho mai mankato di rispetto a voi credenti...cosa che invece hai appena fatto tu dicendo che parlare cn noi e come parlare con i muri!

x quanto riguarda me nn mi sembra di aver attaccato personalmente nessuno di voi credenti o sbaglio??!!

Stock91
11-08-09, 14: 06
Scusa, ma in che modo la scienza è più ragionevole della fede? La Dea scienza non è in grado di spiegare i paradossi di Zenone, come può pretendere di capire la vita? La scienza è costruita su basi ancora più inconsistenti della fede, perché credi che abbia il diritto di negare Dio?

Price89
11-08-09, 14: 10
Scusa, ma in che modo la scienza è più ragionevole della fede? La Dea scienza non è in grado di spiegare i paradossi di Zenone, come può pretendere di capire la vita? La scienza è costruita su basi ancora più inconsistenti della fede, perché credi che abbia il diritto di negare Dio?
concordo pienamente.

jonny
11-08-09, 14: 11
personalmente credo che sia impensabile credere in dio visto tutto ciò che ci circonda...
Un bambino che nasce in africa nella povertà più assoluta e che muore di fame CHE HA FATTO DI MALE per meritarsi quella fine? Non è tutto un disegno di DIO? COMPLIMENTI!
Un uomo lavoratore, cristiano e che non infrangeva alcun comandamento che a 50 anni gli viene diagnosticato un tumore e muore dopo 2 settimane che male ha fatto per meritarsi tutto ciò?
E' normale avere una chiesa che destina solo il 2% dell' 8 X MILLE alla CARITAS e il resto per pagare i preti? E' normale avere una chiesa che non paga le tasse e che nonostante ciò sà solo criticare su tutto? E' normale che il papa dice che la povertà è uno scandalo e che lui dopo è riempito di oro addosso, che vive in una reggia di versailles romana e che ha una sfilza di vescovi e preti che gli leccano i piedi?
A voi.

Raiden
11-08-09, 14: 12
ocaselvaggia e price89, fareste meglio a calmarvi, essere atei non significa essere più stupidi o più ignoranti. Mi pare che nessuno vi abbia offeso intenzionalmente, quindi voi fate altrettanto. Non considero cretino uno che crede perchè crede in qualcosa, quindi non scaldatevi per niente.
Non potete parlare come se il vostro punto di vista fosse incrollabile: oggettivamente non c'è confronto tra scienza (che si basa sui fatti) e la religione (che si basa su credenze, leggende, tradizioni). Come si può dire "i miei avi non discendono dalle scimmie"? la teoria dell'evoluzione ha più senso della storia di un uomo creato col fango e di una donna creata dalla costola del suddetto uomo. Per non parlare del big bang e della creazione in sei giorni del mondo, degli animali, ecc. Potete credere in queste cose, ma non potete spiegarle nè dimostrarle.
E dire "l'uomo senza dio è vuoto" è una sciocchezza così colossale che non so se ridere o piangere. Io non ho un dio, ma SO di non essere vuoto, perchè sono i miei pensieri, le mie azioni, le mie soddisfazioni che mi "riempiono". Allo stesso modo, una persona non è migliore solo perchè crede in qualcosa (che si chiami dio, allah, budda, babbo natale): sono le azioni che la distinguono.

PS concordo in pieno con quanto detto da jonny

don antonio
11-08-09, 14: 22
calma ragazzi! Non vi scaldate che non serve!

TorciaUmana
11-08-09, 14: 23
La scienza è costruita su basi ancora più inconsistenti della fede
Ci faresti un elenco di queste basi inconsistenti?

jonny
11-08-09, 14: 25
apriamo gli occhi

jonny
11-08-09, 14: 28
E' normale che la chiesa ripudi la scienza?
E' normale che si è ucciso perchè la scienza diceva che era la terra che girava attorno al sole, andando contro la famosa frase della bibbia: "ferma il sole"?
Signori la chiesa cattolica e più in generale le religioni si basano su teorie create appositamente per far credere in qualcosa qualche pollo... E noi aspiranti e non militari dovremmo basarci veramente sulla realtà, sulle cose fisiche, sui concetti di cameratismo, fedeltà, rigidità e onore e non sui miracoli e sulle scelte divine che si sono sempre dimostrate ottimi salvadanai...

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 14: 42
personalmente credo che sia impensabile credere in dio visto tutto ciò che ci circonda...
Un bambino che nasce in africa nella povertà più assoluta e che muore di fame CHE HA FATTO DI MALE per meritarsi quella fine? Non è tutto un disegno di DIO? COMPLIMENTI!
Un uomo lavoratore, cristiano e che non infrangeva alcun comandamento che a 50 anni gli viene diagnosticato un tumore e muore dopo 2 settimane che male ha fatto per meritarsi tutto ciò?
E' normale avere una chiesa che destina solo il 2% dell' 8 X MILLE alla CARITAS e il resto per pagare i preti? E' normale avere una chiesa che non paga le tasse e che nonostante ciò sà solo criticare su tutto? E' normale che il papa dice che la povertà è uno scandalo e che lui dopo è riempito di oro addosso, che vive in una reggia di versailles romana e che ha una sfilza di vescovi e preti che gli leccano i piedi?
A voi.

concordo pienamente; come nn essere d' accordo cn te??!!

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 14: 52
ricordate questo ke a me è già successo: la fede non vi salverà da una situazione di pericolo o semplicemente un pò sconveniente, nn saranno le preghiere o la speranza di qualke miracolo che verrà dall' alto a farvi uscire da una situazione di pericolo!

dovrete solo basarvi su voi stessi concentrarvi al massimo e se si vuole una cosa nn bisogna cercarla di ottenere cn le preghiere ma "RICORDATEVI DO OSARE SEMPRE" come disse quel grande uomo di Gabriele D' Annunzio!!

altra cosa come qualcuno ha già detto prima è vero che noi atei ci basiamo sulla materia e nn sullo spirito. e meno male che è così, io da buon ateo preferisco basarmi sulle cose concrete cioè quello che vedo, sento e tocco nn su cose che nn so se esistano o no!!
per questo nn credo in dio nn sapendo se esiste oppure no.
IO CREDO IN QUELLO CHE VEDO!!!

jonny
11-08-09, 15: 01
La scienza è costruita su basi ancora più inconsistenti della fede

ragazzi ma per favore, vi faccio un esempio perchè stiamo toccando il fondo...

I^ ESEMPIO: Sono un credente praticante. A me oggi mi arriva una lettera con i risultati delle analisi della ASL che mi diagnostica un tumore al cervello. Shock. Parlo col mio parroco, sento che la mia fine è vicina e gli chiedo cosa posso fare a questo punto. Lui dice che pregherà per me, che io dovrò fare la stessa cosa e che dobbiamo avere fiducia in dio.
Passa del tempo, decido di operarmi tanto così se me lo tolgono stò apposto e se invece per qualche complicanza ci rimango secco fa nulla perchè ci sarei rimasto lo stesso visto il progredire del tumore. Mi operano due ottimi medici e mi tolgono il tumore. Secondo voi se nn mi fossi operato, il tumore si sarebbe tolto con le preghiere?

II^ ESEMPIO: sono un militarein iraq, mi faccio il **** per formare la polizia e l'esercito locale nella lotta contro quei 4 esaltati di alqaeda e contro i terroristi in generale... Vengo coivolto in un conflitto a fuoco e mi trovo faccia a faccia con un terrorista che stà per premere il grilletto del kalasnikof contro di me. Secondo voi in questi momenti mi metto a pregare o inizio a fargli saltare le cervella perchè sò che sono nel giusto?
A mio parere la cosa + risolutiva lì era certo sparare... Le preghiere avrebbero fermato i proiettili del kalasnikof? Ma se non esiste manco alcun giubbetto anti proiettile resiste a tali scariche... E noi stiamo a aspettà a dio... Ma per favore...


Inoltre pensiamo alle varie Kate Moss, Britney spears, carla bruni ecc che vivono da regine, che hanno tutto e che in uno schioccar di dita ottengono tutto. Ogni loro movimento è controllato e previsto. Fanno il bagno nell'oro... Pensiamo a un bimbo africano. Niente cibo. Niente acqua. Niente medicine. Nulla di nulla.
QUESTA COSA L'HA DECISA DIO, NO? NON E' TUTTO UN SUO DISEGNO? Complimenti.

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 15: 17
ragazzi ma per favore, vi faccio un esempio perchè stiamo toccando il fondo...

I^ ESEMPIO: Sono un credente praticante. A me oggi mi arriva una lettera con i risultati delle analisi della ASL che mi diagnostica un tumore al cervello. Shock. Parlo col mio parroco, sento che la mia fine è vicina e gli chiedo cosa posso fare a questo punto. Lui dice che pregherà per me, che io dovrò fare la stessa cosa e che dobbiamo avere fiducia in dio.
Passa del tempo, decido di operarmi tanto così se me lo tolgono stò apposto e se invece per qualche complicanza ci rimango secco fa nulla perchè ci sarei rimasto lo stesso visto il progredire del tumore. Mi operano due ottimi medici e mi tolgono il tumore. Secondo voi se nn mi fossi operato, il tumore si sarebbe tolto con le preghiere?

II^ ESEMPIO: sono un militarein iraq, mi faccio il **** per formare la polizia e l'esercito locale nella lotta contro quei 4 esaltati di alqaeda e contro i terroristi in generale... Vengo coivolto in un conflitto a fuoco e mi trovo faccia a faccia con un terrorista che stà per premere il grilletto del kalasnikof contro di me. Secondo voi in questi momenti mi metto a pregare o inizio a fargli saltare le cervella perchè sò che sono nel giusto?
A mio parere la cosa + risolutiva lì era certo sparare... Le preghiere avrebbero fermato i proiettili del kalasnikof? Ma se non esiste manco alcun giubbetto anti proiettile resiste a tali scariche... E noi stiamo a aspettà a dio... Ma per favore...


Inoltre pensiamo alle varie Kate Moss, Britney spears, carla bruni ecc che vivono da regine, che hanno tutto e che in uno schioccar di dita ottengono tutto. Ogni loro movimento è controllato e previsto. Fanno il bagno nell'oro... Pensiamo a un bimbo africano. Niente cibo. Niente acqua. Niente medicine. Nulla di nulla.
QUESTA COSA L'HA DECISA DIO, NO? NON E' TUTTO UN SUO DISEGNO? Complimenti.

per il primo esempio: anke un mio prof di religione ci diceva che quando uno deve essere operato deve pregare perchè solo così si salverà.
io mi sono alzato e gli ho detto che se uno che sta male si salva lo deve solo ai medici alla loro bravura e alle loro apparecchiature e ai progressi fatti dalla scienza!!
lui si alza in piedi a sua volta e mi fa "ateo, tu nn puoi capire queste cose" e io gli dissi "guardi che veramente io nn le voglio proprio capire ste ******** ke dice lei" e me ne sono uscito!!
questo nn per vantarmi del mio gesto anke se lo rifarei ma x farvi capire delle c*****e che dicono questa gente esaltata che credono veramente che pregando senza farti operare ti salvi la vita...ma in ke mondo viviamo..STIAMO SKERZANDO??!!

per il secondo esempio c'è gente che crede che la fede e le preghiere fermino i proiettili.. e io a questa gente dico solo che ci sono due cose che possono fermare i proiettili contro gli uomini: - UN GIUBBOTTO ANTIPROIETTILE E LA FORZA DI VOLONTA' E LA VOGLIA DI VIVERE DI UN UOMO!!!!

Price89
11-08-09, 15: 33
pesantale come volete, ma non fate propaganda!
molti forse (senza offesa) senza rendendosene conto insultano i credenti.
tale discussione rischia di sfociare (o forse già) in estremo anti-clericarismo.

vincent80
11-08-09, 15: 43
Mamma mia che devo sentire :( :(

Qui siamo a ragionamenti d'asilo nido, allora i non cattolici possono uccidere senza remore! Bel ragionamento da criceti nel cervello!

io volevo solo evidenziare l incorgruenza delle 2 cose, non ho mai detto che chi non e' cattolico e' libero di uccidere o che fosse lecito farlo,e poi non vedo perche' tu debba dire che io ho i criceti nel crevello,visto che io non ho insultato nessuno..
comunque noto con piacere che la tua fede e' molto molto debole ,visto che
L ' IRA si fa presto possesso di te, che la SUPERBIA certo non ti manca,sei debole come debole e' il tuo credo, e dato che credi in statuette,favole e libri patetici ,scritti per patetici negando spesso l evidenza delle cose ,mi sa che quello che adora i criceti sei tu!!!!!

Stock91
11-08-09, 15: 50
Ci faresti un elenco di queste basi inconsistenti?

I principi sui cui si basa la matematica sono indimostrabili


ragazzi ma per favore, vi faccio un esempio perchè stiamo toccando il fondo...

I^ ESEMPIO: Sono un credente praticante. A me oggi mi arriva una lettera con i risultati delle analisi della ASL che mi diagnostica un tumore al cervello. Shock. Parlo col mio parroco, sento che la mia fine è vicina e gli chiedo cosa posso fare a questo punto. Lui dice che pregherà per me, che io dovrò fare la stessa cosa e che dobbiamo avere fiducia in dio.
Passa del tempo, decido di operarmi tanto così se me lo tolgono stò apposto e se invece per qualche complicanza ci rimango secco fa nulla perchè ci sarei rimasto lo stesso visto il progredire del tumore. Mi operano due ottimi medici e mi tolgono il tumore. Secondo voi se nn mi fossi operato, il tumore si sarebbe tolto con le preghiere?

II^ ESEMPIO: sono un militarein iraq, mi faccio il **** per formare la polizia e l'esercito locale nella lotta contro quei 4 esaltati di alqaeda e contro i terroristi in generale... Vengo coivolto in un conflitto a fuoco e mi trovo faccia a faccia con un terrorista che stà per premere il grilletto del kalasnikof contro di me. Secondo voi in questi momenti mi metto a pregare o inizio a fargli saltare le cervella perchè sò che sono nel giusto?
A mio parere la cosa + risolutiva lì era certo sparare... Le preghiere avrebbero fermato i proiettili del kalasnikof? Ma se non esiste manco alcun giubbetto anti proiettile resiste a tali scariche... E noi stiamo a aspettà a dio... Ma per favore...

QUESTA COSA L'HA DECISA DIO, NO? NON E' TUTTO UN SUO DISEGNO? Complimenti.

Il tuo esempio non dimostra in alcun modo l'esistenza della scienza...

don antonio
11-08-09, 15: 53
*=;611146']ricordate questo ke a me è già successo: la fede non vi salverà da una situazione di pericolo o semplicemente un pò sconveniente, nn saranno le preghiere o la speranza di qualke miracolo che verrà dall' alto a farvi uscire da una situazione di pericolo!

dovrete solo basarvi su voi stessi concentrarvi al massimo e se si vuole una cosa nn bisogna cercarla di ottenere cn le preghiere ma "RICORDATEVI DO OSARE SEMPRE" come disse quel grande uomo di Gabriele D' Annunzio!!

altra cosa come qualcuno ha già detto prima è vero che noi atei ci basiamo sulla materia e nn sullo spirito. e meno male che è così, io da buon ateo preferisco basarmi sulle cose concrete cioè quello che vedo, sento e tocco nn su cose che nn so se esistano o no!!
per questo nn credo in dio nn sapendo se esiste oppure no.
IO CREDO IN QUELLO CHE VEDO!!!

Teo, condivido pienamente la prima parte di quello che dici.
Il cristiano non deve aspettarsi miracoli.
Circa la seconda non la vedrei necessariamente connessa o conseguenziale con la prima.

don antonio
11-08-09, 15: 57
ragazzi ma per favore, vi faccio un esempio perchè stiamo toccando il fondo...

I^ ESEMPIO: Sono un credente praticante. A me oggi mi arriva una lettera con i risultati delle analisi della ASL che mi diagnostica un tumore al cervello. Shock. Parlo col mio parroco, sento che la mia fine è vicina e gli chiedo cosa posso fare a questo punto. Lui dice che pregherà per me, che io dovrò fare la stessa cosa e che dobbiamo avere fiducia in dio.
Passa del tempo, decido di operarmi tanto così se me lo tolgono stò apposto e se invece per qualche complicanza ci rimango secco fa nulla perchè ci sarei rimasto lo stesso visto il progredire del tumore. Mi operano due ottimi medici e mi tolgono il tumore. Secondo voi se nn mi fossi operato, il tumore si sarebbe tolto con le preghiere?

II^ ESEMPIO: sono un militarein iraq, mi faccio il **** per formare la polizia e l'esercito locale nella lotta contro quei 4 esaltati di alqaeda e contro i terroristi in generale... Vengo coivolto in un conflitto a fuoco e mi trovo faccia a faccia con un terrorista che stà per premere il grilletto del kalasnikof contro di me. Secondo voi in questi momenti mi metto a pregare o inizio a fargli saltare le cervella perchè sò che sono nel giusto?
A mio parere la cosa + risolutiva lì era certo sparare... Le preghiere avrebbero fermato i proiettili del kalasnikof? Ma se non esiste manco alcun giubbetto anti proiettile resiste a tali scariche... E noi stiamo a aspettà a dio... Ma per favore...


Inoltre pensiamo alle varie Kate Moss, Britney spears, carla bruni ecc che vivono da regine, che hanno tutto e che in uno schioccar di dita ottengono tutto. Ogni loro movimento è controllato e previsto. Fanno il bagno nell'oro... Pensiamo a un bimbo africano. Niente cibo. Niente acqua. Niente medicine. Nulla di nulla.
QUESTA COSA L'HA DECISA DIO, NO? NON E' TUTTO UN SUO DISEGNO? Complimenti.


punto1: la preghiera non serve anzitutto a guarire ma a chiedere a Dio di non perdere l'orientamento nella difficoltà. La guarigione se può essere conseguita con mezzi scientifici va conseguita: non per niente esiste il Policlinico Gemelli dovce non si prega solo per i malati ma si opera.

punto2: in quel caso devi sparare se vuoi salva la vita. Altrimenti saresti rimasto a casa o in convento a pregare per la pace nel mondo.

punto3: dietro tutto questo c'è la sperequazione creata dalla cattiveria degli uomini. Non è certo un disegno di Dio

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 16: 00
mi scusi ma la seconda parte era appositamente separata dalla prima perchè mi riferivo a quanto detto da un altro utente su di noi atei e sul fatto che ci basiamo sulle cose materiali più che su quelle astratte!

Saluti!

Antonino
11-08-09, 16: 07
credo nella mia religione(cristiana)ma non pratico la vita in chiesa ogni domenica

carabiniere
11-08-09, 16: 10
mi rivolgo a teo,e a jonny:
dato che per voi la scienza spiega tutto tranne l ' origine della terra ( picccolo particolare questo... senza cio nessuno sarebbe qui....) potreste spiegarmi le decine di miracoli avvenuti a Luourdes o per intercessioni di santi? QUESTO LA SCIENZA NON ME LO SPIEGA
andate a leggervi la storia della Sacra Sindone. Che cosa sarebbe quella un telo fabbricato da un falsario? Quale abile falsario medievale intreccia nei fili del tessuto pollini ormai estinti risalenti al periodo di Cristo e provenienti dalla Galilea? Inoltre l figura del Cristo è rimasta cosi nitidamente impressa sul telo perchè ad un certo punto si è sprigionata, per un millesimo di secondo una luce fortissima, che non ha dato calore ma solo una grande, immensa luminosità. Da che cosa viene quella luce? Chi ha fabbricato la sindone, se cristo non esiste? QUESTO LA SCIENZA NON ME LO SPIEGA.
Visto che siamo in un forum militare, racconto questo aneddoto:
Nel sud america, negli anni sessanta un ragazzo decide di partire con i rivoluzionari ( scusate ma i particolari non me li ricordo). La madre, molto devota, non lo impedisce ma gli dice solo di tenere sempre una corona di rosario in tasca, che lei personalmente gli dona. Un giorno, il ragazzo si ritrova su un campo minato. Erroneamente si accorge di avere appoggiato il piede su una mina. Non sapendo come fare, ripensa alle parole della mamma e decide di pregare una decina di rosario. Poi non sapendosi a chi affidarsi si affida a quel Dio che per tanti anni aveva igorato. Alza il piede corre avanti per una decina di metri, e in quel momento la bomba scoppia. IL ragazzo ha trovato la sua vera strada, ora è sacerdote in sudamerica.
LA SCIENZA PUO SPIEGARE MOLTO, MA OLTRE A UN CERTO LIMITE DOBBIAMO AFFIDARCI ALLA PROVVIDENZA.

don antonio
11-08-09, 16: 32
*=;611396']mi scusi ma la seconda parte era appositamente separata dalla prima perchè mi riferivo a quanto detto da un altro utente su di noi atei e sul fatto che ci basiamo sulle cose materiali più che su quelle astratte!

Saluti!


Io credo che sia più che ovvio considerare le cose materiali nella vita di un uomo ma che tale considerazione non ci preclude l'accesso o l'interesse alle cose, non direi tanto astratte, bensì spirituali.
Probabilmente la dicotomia è un fattore culturale. Io propenderei per un sano equilibrio.

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 16: 33
mi rivolgo a teo,e a jonny:
dato che per voi la scienza spiega tutto tranne l ' origine della terra ( picccolo particolare questo... senza cio nessuno sarebbe qui....) potreste spiegarmi le decine di miracoli avvenuti a Luourdes o per intercessioni di santi? QUESTO LA SCIENZA NON ME LO SPIEGA
andate a leggervi la storia della Sacra Sindone. Che cosa sarebbe quella un telo fabbricato da un falsario? Quale abile falsario medievale intreccia nei fili del tessuto pollini ormai estinti risalenti al periodo di Cristo e provenienti dalla Galilea? Inoltre l figura del Cristo è rimasta cosi nitidamente impressa sul telo perchè ad un certo punto si è sprigionata, per un millesimo di secondo una luce fortissima, che non ha dato calore ma solo una grande, immensa luminosità. Da che cosa viene quella luce? Chi ha fabbricato la sindone, se cristo non esiste? QUESTO LA SCIENZA NON ME LO SPIEGA.
Visto che siamo in un forum militare, racconto questo aneddoto:
Nel sud america, negli anni sessanta un ragazzo decide di partire con i rivoluzionari ( scusate ma i particolari non me li ricordo). La madre, molto devota, non lo impedisce ma gli dice solo di tenere sempre una corona di rosario in tasca, che lei personalmente gli dona. Un giorno, il ragazzo si ritrova su un campo minato. Erroneamente si accorge di avere appoggiato il piede su una mina. Non sapendo come fare, ripensa alle parole della mamma e decide di pregare una decina di rosario. Poi non sapendosi a chi affidarsi si affida a quel Dio che per tanti anni aveva igorato. Alza il piede corre avanti per una decina di metri, e in quel momento la bomba scoppia. IL ragazzo ha trovato la sua vera strada, ora è sacerdote in sudamerica.
LA SCIENZA PUO SPIEGARE MOLTO, MA OLTRE A UN CERTO LIMITE DOBBIAMO AFFIDARCI ALLA PROVVIDENZA.

ti rispondo subito: innanzitutto la scienza ha dato più spiegazioni alla formazione dell' Universo che sono tutte molto credibili(sempre meglio delle teorie balorde fornite dalla chiesa).
Inoltre secondo me i miracoli di Lourdes sn tutte bugie dette dalla chiesa per farsi notare di più dalla gente.
sn molto scettico anke sulla sacra sindone!!
inoltre il racconto del ragazzino in Sudamerica mi fa sorridere!!
è solo stato fortunato e la mina ha dovuto avere una serie di malfunzionamenti, che io nn posso sapere, che hanno ritardato lo scoppio...
io nn posso sentire queste cose...ma come fate a credere a ciò!!?? qui ritorniamo al discorso di prima: la fede nn ferma i proiettili e nn blocca le mine!!!
quel ragazzino è solo stato fortunato!!
se bastasse una preghiera x salvarsi la vita saremmo tutti sani e salvi e nn avremmo paura di morire!!!! POVERA ITALIA, COSA MI OCCA SENTIRE


Io credo che sia più che ovvio considerare le cose materiali nella vita di un uomo ma che tale considerazione non ci preclude l'accesso o l'interesse alle cose, non direi tanto astratte, bensì spirituali.
Probabilmente la dicotomia è un fattore culturale. Io propenderei per un sano equilibrio.

sn d' accordo cn lei ma io preferisco basarmi su ciò che realmente percepisco e nn su quello che nn percepisco!!
non ne vedo l' utilità!!

Antonino
11-08-09, 16: 53
si gente,ma la scienza ancora deve spiegare come sia nato tutto...la materia il nostro pianeta ecc.questa è la conferma che x forza esiste un altra enità superiore per formare il tutto,io sono cristiano,e attraverso questa religione mi riesco a spiegare molti fatti della vita

don antonio
11-08-09, 16: 56
*=;611516']sn d' accordo cn lei ma io preferisco basarmi su ciò che realmente percepisco e nn su quello che nn percepisco!!
non ne vedo l' utilità!!


pensi realmente che ciò che percepisci sia sufficiente a darti sicurezza, sempre e in ogni circostanza?

vincent80
11-08-09, 16: 59
guarda che nemmeno la chiesa spiega come sia nato tutto, offre una storia assurda ,con i suoi bei tornaconti personali, e cio' non la mette al di sopra della scienza.

Antonino
11-08-09, 17: 00
si ma neache la scienza ce lo da...la scienza da storie assurdissime,quindi,quello della chiesa mi sembra molto + concreto sia sotto il piano spirituale che materiale

jonny
11-08-09, 17: 00
dietro i miracoli (scientificamente assurdi) ci sono moltissimi interessi economici...
Basti pensare che per lourdes ogni anni milioni di euro vengono donati alla chiesa (tra l'altro un funzionario parroco se nn sbaglio l'anno scorso è scappato in america cn 2 milioni di euro di offerte), vengono organizzati autobus (interessi economici dei trasportatori), i ristoratori fanno i miliardi (interessi economici dei ristoratori), il comune diviene famosa e prolifera meta turistica (interessi economici delle casse comunali) ecc... E' tutta una grande catena...

vincent80
11-08-09, 17: 02
pesantale come volete, ma non fate propaganda!
molti forse (senza offesa) senza rendendosene conto insultano i credenti.
tale discussione rischia di sfociare (o forse già) in estremo anti-clericarismo.

da tutto quello che hai detto tu e il tuo amico ocaselvaggia ,a me sembra che si stia trasformando in una campagna anti -ateo. poiche' voi non ritenete lecido dare all uomo la facolta' del dubbio, vi comportate proprio come gli inquisitori medievali.

carabiniere
11-08-09, 17: 04
tutte le teorie che ha dato la scienza sulla formazione dell' universo arrivano sempre ad un cruccio. Se è stata una scheggia a formare l' universo, chi ha creato quella scheggia? Nulla viene dal nulla, solo dio puo CREARE ( che significa fare dal nulla). Dicendo che sono tutte bugie i miracoli, sei male informato, molti tuoi amici medici ATEI DICHIARATI, che hanno personalmente visitato e osservato le persone guarite si sono dovuti tirare indietro poichè non riuscivano a spiegarsi molte cose.
Di dico un paio dicose sulla sindone:
L' analisi del c14 ( che serve a datare un reperto) non è affidabile, in quando data un fiore raccolto ieri risalente al14 secolo AC. Quidni non ci si puo basare sul test per dichiarare falsa la sindone.
La sacra sindone è il reperto in assoluto piu studiato al mondo, concernente tutte le branche della scienza.
Dalle analisi fatte da medici DI TUTTO IL MONDO, ANCHE NON CRISTIANI, risulta ch dentro c'è stato un uomo sui 30/35 anni, per circa 24 ore, morto per crocifissione e precedentemente frustato e malmenato. Il sangue, non si trova sui fili del tessuto, ma bensì sui pelucchi che fuoriescono di fili del tessuto. Sugli occhi del cadavere sono stati apposte 2 monetine del periodo di Gesù. Le immagini sono state " stampate sul tessuto" poichè una grandissima luce apparsa per una frazione di secondo è apparsa. Risultano tracce di pollini estinti dal medioevo reperibili solo in galilea. Il sangue sulla sindone è AB+, stesso sangue dei miracoli eucaristici ( i gruppi sanguigni sono stati scoperti 1 secoli fa....) Chi è quel falsario medioevale capace di tutto questo?

Antonino
11-08-09, 17: 04
ma questo è lo schifo di solo alcuni membri che approfittano...dopo loro patiranno tutti i peccati che hanno svolto...evvero ci sono anche preti che ne approfittano,prendono tantissimi soldi con gite viaggi ecc...però solo una minima parte di questi è cosi,io mi fido solo del papa e del nostro dio,non sono evangelista cioè che non credono nella madonna e il resto.

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 17: 05
pensi realmente che ciò che percepisci sia sufficiente a darti sicurezza, sempre e in ogni circostanza?

penso di si!!

vincent80
11-08-09, 17: 06
vogliamo parlare del bluff della madonna che piange sangue????? vogliamo parlare delle false stigmate di padre pio,poiche' le aveva nelle mani e non nei polsi?? vogliamo parlare forse della banca vaticana e dei suoi introidi da miliardi di euro???? o forse preferite parlare di come i cattolici hanno fatto strage di non credenti nei millenni avvenire??no, meglio non parlare di tutto questo, poiche' e' controproducente per la campagna cattolica che spera sempre in nuovi adepti.....sopratutto finanziari

don antonio
11-08-09, 17: 09
guarda che nemmeno la chiesa spiega come sia nato tutto, offre una storia assurda ,con i suoi bei tornaconti personali, e cio' non la mette al di sopra della scienza.


Ma la Bibbia non intende raccontare 'come ' è nato il mondo bensì perchè è nato il mondo

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 17: 09
si ma neache la scienza ce lo da...la scienza da storie assurdissime,quindi,quello della chiesa mi sembra molto + concreto sia sotto il piano spirituale che materiale

ma ne sei così sicuro la Chiesa ti illude a darti delle spiegazioni mentre la scienza da spiegazioni concrete nel tempo e nello spazio...la chiesa invece ti offre una serie di spiegazione a seconda della tua fede!! e questo nn potete negarlo!!
basta vedere le diverse idee del mondo e di dio che hanno cattolici, musulmani, ortodossi, protestanti etc etc
la scienza è una e una sola x tutti gli individui sul pianeta!!! lo volete capire o no??!!

don antonio
11-08-09, 17: 10
*=;611564']penso di si!!

lo pensi o ne sei sicuro?

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 17: 11
vogliamo parlare del bluff della madonna che piange sangue????? vogliamo parlare delle false stigmate di padre pio,poiche' le aveva nelle mani e non nei polsi?? vogliamo parlare forse della banca vaticana e dei suoi introidi da miliardi di euro???? o forse preferite parlare di come i cattolici hanno fatto strage di non credenti nei millenni avvenire??no, meglio non parlare di tutto questo, poiche' e' controproducente per la campagna cattolica che spera sempre in nuovi adepti.....sopratutto finanziari

bravo!! concordo!

vincent80
11-08-09, 17: 11
nella genesi se non sbaglio si parla di come dio creo' il cielo e la terra,..ecc.....a me questo sembra il come, non il perche'.

Antonino
11-08-09, 17: 12
*=;611579']ma ne sei così sicuro la Chiesa ti illude a darti delle spiegazioni mentre la scienza da spiegazioni concrete nel tempo e nello spazio...la chiesa invece ti offre una serie di spiegazione a seconda della tua fede!! e questo nn potete negarlo!!
basta vedere le diverse idee del mondo e di dio che hanno cattolici, musulmani, ortodossi, protestanti etc etc
la scienza è una e una sola x tutti gli individui sul pianeta!!! lo volete capire o no??!!

e allora spiegami la nascita del mondo da parte della scienza...la chiesa ce lo ha spiegato

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 17: 14
Sicuro! Nn mi sn mai basato su cose astratte nelle azioni che ho fatto in tutta la mia vita!

vincent80
11-08-09, 17: 15
ma questo è lo schifo di solo alcuni membri che approfittano...dopo loro patiranno tutti i peccati che hanno svolto...evvero ci sono anche preti che ne approfittano,prendono tantissimi soldi con gite viaggi ecc...però solo una minima parte di questi è cosi,io mi fido solo del papa e del nostro dio,non sono evangelista cioè che non credono nella madonna e il resto.

ma come fuoi affidare la tua fede a un uomo che naviga nell oro, che comanda tutto e tutti,il piu' grande mandante di stragi nella storia umana,creatore dell inquisione,un uomo che nasconde verita' scomode,creatore di ordini segreti e mistici...........come puoi adorare una simile creatura???????????????

TorciaUmana
11-08-09, 17: 16
si gente,ma la scienza ancora deve spiegare come sia nato tutto...la materia il nostro pianeta ecc.questa è la conferma che x forza esiste un altra enità superiore per formare il tutto,
Allora, innanzitutto io ci andrei cauto nell' appigliarmi a facilonerie basate sul comoda linearità causa-effetto, non foss' altro perchè al mondo non esiste uno e dico UN singolo evento che abbia una singola causa.
Finanche se facessi.. chessò.. un esperimento di fisica molecolare tramite un contenitore a tenuta stagna, potrei crogiolarmi con simili semplicismi: dovrei, viceversa, arrovellarmi il cervello a capire se e come materiali, quantità, temperatura e chi può ne ha più ne metta abbiano "interferito" col comportamento particellare che ho constatato all' interno di quel contenitore.
Figurarsi, quindi, se si può (spero solo accidentalmente) posare a saccenti della situazione con una sparata della serie " se i geologi non sanno con certezza come è nato il globo, allora sicuramente esiste Dio"...



io sono cristiano,e attraverso questa religione mi riesco a spiegare molti fatti della vita
Questa è una scelta tua, di metodo come di obbiettivo.
Per interderci, c'è chi sceglie altre strade per spiegarsi la vita e ci campa sopra magari meglio di te (tramite buddismo, o per vie statistico-probabiliste che poi sono alla base della cosiddetta caosologia, per esempio) e c'è, finanche, chi (al contrario della maggioranza umana) non sente proprio il bisogno di tappare tassativamente le proprie falle conoscitive.
Per usare una metafora che, storicamente, ben racchiude il contrasto tra esplicazione religiosa v.s. esplicazione scientifica: c'è chi ha bisogno di credere in uno scorbutico Zeus che spara fulmini peggio di Mazinger ad ogni scatto d' ira, c'è chi ne fa epicureisticamente/empiricamente una questione di elettromagnetismo, e c'è chi a torto o a ragione se ne strafrega di quali siano le cause e si accontenta, al più, di seguire il consiglio di non mettersi in cima ad un colle con un' alabarda in mano quando il maltempo infuria.

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 17: 16
e allora spiegami la nascita del mondo da parte della scienza...la chiesa ce lo ha spiegato

STAI SKERZANDO???

no perchè una domanda del genere fino ad ora nn l' avevo mai sentita!!

nn conosci veramente le teorie scientifiche alla base della formazione della Terra?? senza offesa ma ti consiglio di studiare!!

don antonio
11-08-09, 17: 16
nella genesi se non sbaglio si parla di come dio creo' il cielo e la terra,..ecc.....a me questo sembra il come, non il perche'.


beh quel racconto ha significati molto ricchi...anzitutto non si fa altro che condividere credenze comuni ad altri popoli ma dando ad esse un signifciato diverso.
Mi spiego: gli apsetti pratici del racconto sono rinvenibili anche presso i miti degli altri popoli: ciò che muta è il significato che viene dato a tutto l'insieme e a diversi particolari

Antonino
11-08-09, 17: 18
allora,come puoi credere nella scienza quando i più grandi quesiti del mondo la scienza non li sa spiegare?

vincent80
11-08-09, 17: 18
e allora spiegami la nascita del mondo da parte della scienza...la chiesa ce lo ha spiegato

il fatto che la chiesa ti abbia dato una sua versione dei fatti ,non vuol dire che abbia dimostrato qualcosa, infatti ti dice di credere senza vedere, e' questo che significa avere fede......non ti hanno mai fatto vedere nulla di concreto, ti hanno solo sempre raccontato le cose. la scienza non si appropria dei segreti della vita,cerca di svelarli si, ma ancora ne e' lontana,ma almenio tutto quello che sostiene te lo fa vedere e te lo prova!!!!1

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 17: 23
allora,come puoi credere nella scienza quando i più grandi quesiti del mondo la scienza non li sa spiegare?

falco ascoltami; innanzitutto le teoria della formazione del mondo la scienza la trovata ed è l' unica che può spiegare cm si sia formata la terra...la chiesa ha fornito solo teorie ma sn tutte fandonie e fiabe x bambini!!!

forse molti quesiti la scienza nn li sa spiegare perchè cerca motivazioni logiche e non follie religiose come fa la chiesa??? si vede che alla chiesa piace vincere facile, ankio posso dire di aver trovato lo spazio in 5D inventandomi delle teorie strampalate nn trovi??

e comunque sia la scienza ha trovato più spiegazioni di quante ne possa trovare la chiesa cn le sue idee strampalate!!

don antonio
11-08-09, 17: 25
*=;611620']falco ascoltami; innanzitutto le teoria della formazione del mondo la scienza la trovata ed è l' unica che può spiegare cm si sia formata la terra...la chiesa ha fornito solo teorie ma sn tutte fandonie e fiabe x bambini!!!

forse molti quesiti la scienza nn li sa spiegare perchè cerca motivazioni logiche e non follie religiose come fa la chiesa??? si vede che alla chiesa piace vincere facile, ankio posso dire di aver trovato lo spazio in 5D inventandomi delle teorie strampalate nn trovi??

e comunque sia la scienza ha trovato più spiegazioni di quante ne possa trovare la chiesa cn le sue idee strampalate!!

Ma la Bibbia e la Chiesa , oltre ad affermare il concetto di creazione, non si sofferma sui particolari, lasciando alla scienza il compito di scoprirlo. Solo che ancora non esiste la teoria certa e definitiva circa l'origine dell'universo.

ocaselvaggia
11-08-09, 17: 26
*=;610940']io nn sn uno che si altera ma tu sei partito alzando i toni comunque nn ho fatto nessuna ricerca su Google x quanto riguarda le teorie della formazione dell' Universo, si da il caso che ho fatto scienze alle superiorie qualcosa ancora i ricordo!!
inoltre lo so benissimo che galilei x esempio era cattolico cm molte altre menti ma fu un cattolico che al contrario di altri, che avevano paraocchi, ebbe il coraggio di far capire alla chiesa che aveva sbagliato tutto; questo fu il suo "errore" e lo pagò con la rinnegazione delle sue teorie che invece erano giuste!!!
questo nn è un fatto di essere cattolici o non cattolici; il fatto è che la chiesa ha rallentato x secoli il progresso che oggi permette a tutti noi di vivere di curarci e di darci una spiegazione del xkè viviamo che la chiesa aveva invece strumentalizzato dando spiegazioni false e irreali!!!

penso che questo ha dimostrato che comunque so parlare civilmente anke con un cattolico praticante come te:):)!
ma sappi che io nn ti ho mai mankato di rispetto(sei tu che hai alzato subito i toni)e se mai l' avessi fatto ti chiederei scusa ma sn convinto cn me stesso di nn averti mai mankato di rispetto.

Saluti!

Adesso mi piaci di più,si potrebbe incominciare a parlare più pacatamente,io se ho alzato un pochino i toni era perchè,francamente,la tua risata che era messa davanti alla Bibbia non era il massimo dell educazione.
Comunque è un bene per tutti che i toni si calmino!:)

TorciaUmana
11-08-09, 17: 26
beh quel racconto ha significati molto ricchi...anzitutto non si fa altro che condividere credenze comuni ad altri popoli ma dando ad esse un signifciato diverso.
Mi spiego: gli apsetti pratici del racconto sono rinvenibili anche presso i miti degli altri popoli: ciò che muta è il significato che viene dato a tutto l'insieme e a diversi particolari
Infatti, ed è per questo che è assurdo prendere alla lettera siffatte cose:
Anche perchè, a questo punto, dove starebbe scritto che genesi e cosmogonia degli altri culti siano meno esatti?
E perchè Dio, nella sua onnipotenza, si sarebbe preso 6 giorni per creare e un settimo per riposarsi, alla faccia della sua onnipotenza?

carabiniere
11-08-09, 17: 27
miracolo eucaristico di bolsena ( 1000-1100) l' ostia diventa carne viva e il vino sangue. A distanza di secoli il sangue si è raggrumato in palline ( gruppo sanguigno ab+, come tutti gli altri: sindone, altri miracoli). IL peso di una di queste palline è uguale al peso di due, di tre di tutte messer assieme. Mi spiego, se una pallina pesa un grammo, due palline insieme pesano 1 grammo e anche tre. Dieci palline contiuano a pesare 1grammo. Quale scienziato ha creato tutto questo?

Antonino
11-08-09, 17: 27
ma x te saranno strampalate,e cmq tu riesci di + a credere la teoria della scienza sulla nascita della vita...se fosse cosi la scienza potrebbe assemblare dei pezzi umani e dargli vita,ci hanno provato ma purtroppo non si è messo a camminare il mostro xkè gli manca una cosa che la scienza non ha
lo spirito,la vita per camminare!

don antonio
11-08-09, 17: 27
Infatti, ed è per questo che è assurdo prendere alla lettera siffatte cose:
Anche perchè, a questo punto, dove starebbe scritto che genesi e cosmogonia degli altri culti siano meno esatti?
E perchè Dio, nella sua onnipotenza, si sarebbe preso 6 giorni per creare e un settimo per riposarsi, alla faccia della sua onnipotenza?

Questi particolari contengono messaggi che costituiscono il nucleo contenutistico del racconto.
Bisogna togliere la scorza e prendere il nocciolo.

carabiniere
11-08-09, 17: 28
Infatti, ed è per questo che è assurdo prendere alla lettera siffatte cose:
Anche perchè, a questo punto, dove starebbe scritto che genesi e cosmogonia degli altri culti siano meno esatti?
E perchè Dio, nella sua onnipotenza, si sarebbe preso 6 giorni per creare e un settimo per riposarsi, alla faccia della sua onnipotenza?

PErchè anche l' uomo avrebbe dovuto lavorare 6 giorni e il 7 riposarsi, ha dato un esempio ì, un modello di vita

don antonio
11-08-09, 17: 29
PErchè anche l' uomo avrebbe dovuto lavorare 6 giorni e il 7 riposarsi, ha dato un esempio ì, un modello di vita

esatto: l'importanza del riposo per la vita dell'uomo per non essere schiavizzato dall'attività . é un modo anche per ricordare che l'uomo è fatto per andare oltre il tran tran della vita terrena...verso il settimo giorno.
Paradossalemnte anche il riposo è una creatura, anzi la principale perchè creata nel giorno culminante. Per cui il lavoro è un mezzo e non un fine.

ocaselvaggia
11-08-09, 17: 34
il piu' grande mandante di stragi nella storia umana,creatore dell inquisione,un uomo che nasconde verita' scomode,creatore di ordini segreti e mistici...........come puoi adorare una simile creatura???????????????

Ti riferisci al Papa parlando in questo modo!
Bravo,poi di pure che tu non stai offendendo i Cristiani!

vincent80
11-08-09, 17: 34
Ma la Bibbia e la Chiesa , oltre ad affermare il concetto di creazione, non si sofferma sui particolari, lasciando alla scienza il compito di scoprirlo. Solo che ancora non esiste la teoria certa e definitiva circa l'origine dell'universo.

don antonio mi conceda la spontaneita' della cosa,ma nella frase che lei ha detto (evidenzio in rosso) sta dicendo che la chiesa collabora con la scienza. a me questo sembra un po patetico visto come la chiesa ha sempre trattato gli scienziati (praticamente uccisi e torturati) e ora questa sorta di collaborazione non e' un po un volta faccia per imbonire gli animi, dopo anni e anni di errori ????

TorciaUmana
11-08-09, 17: 35
Questi particolari contengono messaggi che costituiscono il nucleo contenutistico del racconto.
Bisogna togliere la scorza e prendere il nocciolo.
Lo so, come del resto l' Apocalisse stessa è stracolma di simboli e numerologie che vanno interpretati.


PErchè anche l' uomo avrebbe dovuto lavorare 6 giorni e il 7 riposarsi, ha dato un esempio ì, un modello di vita
Interessante ipotesi, anche se io non volevo ora concentrarmi su ciò, bensì sul fatto di non prendere le cose alla lettera.
Per fare un altro esempio, non si deve prendere alla lettera la presenza di serpenti parlanti, mele psichedeliche, ecc.
Bisogna estrapolare... anche perchè sennò scusate, ma chi se ne fregherebbe di sentire cosa dice il Col.Giuliacci se nel passo xxxx della Bibbia (come di alcuni altri testi religiosi) c'è scritto chiaro e tondo che la pioggia è tutta una questione di cataratte installate sulla volta celeste e aperte alla bisogna?

Antonino
11-08-09, 17: 37
si ma la creatura come la chiami tu ti ha dato la vita

TorciaUmana
11-08-09, 17: 38
Ti riferisci al Papa parlando in questo modo!
Bravo,poi di pure che tu non stai offendendo i Cristiani!
Che stia offendendo o meno, di certo offende nella peggiore delle ipotesi solo i cattolici.

vincent80
11-08-09, 17: 38
non nasconderti dietro le tue false accuse poiche' quello che ho detto e sotto gli occhi di tutti, non e' un mio parere ma e' la storia!!!!!!!!!!!! SE PUOI SMENTISCI OGNI MIA SINGOLA CRITICA ALL IMPERATORE DEL VATICANO, ma non credo che ci riuscirai poiche' non si puo' negare l evidenza e oltre 2000 anni di storia!!!!

inoltre non offendo nessun cristiano poiche' un buon cristiano sa che nessun uomo o idolo si puo' intromettere tra lui e il suo dio. tu dovresti pregare il tuo dio senza alcun aiuto da parte alcuna,e se invece ti affidi ancora una volta a uomini per adorare il tuo dio........bhe dimostri ancora quanto vacilla la tua fede!!!!!

ocaselvaggia
11-08-09, 17: 39
Che stia offendendo o meno, di certo offende nella peggiore delle ipotesi solo i cattolici.

E allora..come si può dialogare con chi ti sta offendendo!

Se non lo sai il Papa per i Cattolici e l'erede di San Pietro è il Pastore di tutti,l'unica guida.
Se vuoi perlare parla ma non vedo perchè devi calunniarlo,Poi sulla storia scritta da i posteri avrei molto da ridire!

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 17: 40
ti riferisci al papa parlando in questo modo!
Bravo,poi di pure che tu non stai offendendo i cristiani!

sn toni un po' inaccettabili x voi questo lo capisco...
Ma il papa e' stato questo in passato!!!

don antonio
11-08-09, 17: 40
don antonio mi conceda la spontaneita' della cosa,ma nella frase che lei ha detto (evidenzio in rosso) sta dicendo che la chiesa collabora con la scienza. a me questo sembra un po patetico visto come la chiesa ha sempre trattato gli scienziati (praticamente uccisi e torturati) e ora questa sorta di collaborazione non e' un po un volta faccia per imbonire gli animi, dopo anni e anni di errori ????

Vincent scusa ,.

Forse non sai che in vaticano esiste un osservatorio astronomico dal XVI secolo... che ci sono stati Gesuiti fior di scienziati.

don antonio
11-08-09, 17: 41
non nasconderti dietro le tue false accuse poiche' quello che ho detto e sotto gli occhi di tutti, non e' un mio parere ma e' la storia!!!!!!!!!!!! SE PUOI SMENTISCI OGNI MIA SINGOLA CRITICA ALL IMPERATORE DEL VATICANO, ma non credo che ci riuscirai poiche' non si puo' negare l evidenza e oltre 2000 anni di storia!!!!

inoltre non offendo nessun cristiano poiche' un buon cristiano sa che nessun uomo o idolo si puo' intromettere tra lui e il suo dio. tu dovresti pregare il tuo dio senza alcun aiuto da parte alcuna,e se invece ti affidi ancora una volta a uomini per adorare il tuo dio........bhe dimostri ancora quanto vacilla la tua fede!!!!!

Vincent adesso secondo me stai esagerando coi toni!!!! Calma!

E non dire che non parli da esagitato....da quando hai cominciato ad intervenire mi sei sembrato più che esagitato.....porta argomentazioni e stop.

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 17: 45
Vincent scusa ,.

Forse non sai che in vaticano esiste un osservatorio astronomico dal XVI secolo... che ci sono stati Gesuiti fior di scienziati.

si vede che l ' hanno usato male x affermare quelle idee strampalate sull' Universo e il Sistema Solare.

Ci sono voluti scienziati come Galilei(che ha avuto il coraggio di andare contro le idee ecclesiastiche riguardanti l' Universo pur essendo cattolico) e Copernico x rivoluzionare tutto!!!

TorciaUmana
11-08-09, 17: 46
E allora..come si può dialogare con chi ti sta offendendo!

Se non lo sai il Papa per i Cattolici e l'erede di San Pietro è il Pastore di tutti,l'unica guida.
Se vuoi perlare parla ma non vedo perchè devi calunniarlo,Poi sulla storia scritta da i posteri avrei molto da ridire!
Eh.. ma è inutile che lo dici a me: io ho solo corretto una tua inesattezza.

vincent80
11-08-09, 17: 46
Che stia offendendo o meno, di certo offende nella peggiore delle ipotesi solo i cattolici.

io non voglio offendere nessuno, ci mancherebbe. anche se con toni accesi,stiamo solo discutendo...e' questo il bello del forum no??

dico solo che quello che ha fatto hitler nessuno puo' negarlo (anche se ci provano), quello che ha fatto napoleone,cristoforo colombo,giulio cesare ,ecc.....non si nega,e' storia....ora perche si deve nascondere cio' che ha fatto il pontefice negli ultimi millenni??????
vorrei sentire da qualcuno che le crociate non sono esistite
" " " " che l inquisizione non e' esistita
" " " " che statisticamente parlando, la chiesa non e' al primo posto nella storia come mandante di morte
vorrei qualcuno che negasse la ricchezza e il potere sconfinato del vaticano


io non offendo nessuno,ma qualcuno offende l evidenza

ocaselvaggia
11-08-09, 17: 48
Vincent80 vorrei proprio vedere quando in legione,sempre se ci andrai,ti faranno cantare il Kyrie des gueux!

Kyrie eleison miserere nostri miserere nostri!
http://www.youtube.com/watch?v=mDFqwJrlbdw&feature=related

Antonino
11-08-09, 17: 49
si e allora spiegatemi questo quesito voi increduli
da dove nasce la gallina?dall' uovo
da dove nasce l'uovo?dallaa gallina
da dove nasce la gallina?dall' uovo
da dove nasce l'uovo?dalla gallina

e cosi via,da dove nasce la prima gallina?chi la creata?la chiesa la spiegazione ce la da...ma la scienza?a che punto si trova?

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 17: 51
il papa attuale sbaglio o era una ex SS??

Dr.Winters
11-08-09, 17: 52
Io credo fermamente in Dio ma non tanto nella sua chiesa quindi mi astengo dal rispondere :D

TorciaUmana
11-08-09, 17: 52
si e allora spiegatemi questo quesito voi increduli
da dove nasce la gallina?dall' uovo
da dove nasce l'uovo?dallaa gallina
da dove nasce la gallina?dall' uovo
da dove nasce l'uovo?dalla gallina

e cosi via,da dove nasce la prima gallina?chi la creata?la chiesa la spiegazione ce la da...ma la scienza?a che punto si trova?
Allora facciamo una cosa: io adesso dichiaro ufficialmente che il mondo l' ho creato io gonfiando un palloncino.
Smentiscimi.


Ah, sono immortale.

=*[ TeO ]*=
11-08-09, 17: 53
si e allora spiegatemi questo quesito voi increduli
da dove nasce la gallina?dall' uovo
da dove nasce l'uovo?dallaa gallina
da dove nasce la gallina?dall' uovo
da dove nasce l'uovo?dalla gallina

e cosi via,da dove nasce la prima gallina?chi la creata?la chiesa la spiegazione ce la da...ma la scienza?a che punto si trova?

mi daresti la spiegazione della chiesa in tale merito??

su forza sn curioso di sentire cosa si sn inventati x le galline??

Antonino
11-08-09, 17: 54
ma come ragioni?vedi che la scienza non lo sa da come siamo nati?

Antonino
11-08-09, 17: 55
*=;611726']mi daresti la spiegazione della chiesa in tale merito??

su forza sn curioso di sentire cosa si sn inventati x le galline??

allora,ho usato la"gallina" per indicare qualsiasi essere vivente

ocaselvaggia
11-08-09, 17: 55
*=;611718']il papa attuale sbaglio o era una ex SS??

Sbagli e di grosso la cosa è stata ampiamente chiarita da tutti!
Anche la comunità ebraica di Roma ha detto che era una fandonia!

maverick1989
11-08-09, 17: 55
Io credo in dio in cristo ma non credo in quello che dice e fa la chiesa vedendo soprattutto tutti gli "sfarzi" che la chiesa cattolica ha e tutto il denaro che sperpera...........

vincent80
11-08-09, 17: 56
Vincent adesso secondo me stai esagerando coi toni!!!! Calma!

E non dire che non parli da esagitato....da quando hai cominciato ad intervenire mi sei sembrato più che esagitato.....porta argomentazioni e stop.

capisco che e' duro accettare verita' scomode,sopratutto chi le ricorda,pero i toni da esagitato io li trovo in un altro utente che si agita come il nuovo messia, e non accetta alcun dialogo se non portato con la ragione a suo favore.
io ho solo parlato di storia,ma a qualcuno fa male e' evidente....comunque sono discorsi gia' fatti e strafatti e dopo questo messaggio non saro' piu' nel topic religioso poiche' trovo alquanto offensivo l attacco dei credenti verso chi non lo e',siete pronti a smentire anche l e videnza piu' evidente.ma questo succede da oltre 2000 anni,ci siamo abituati.
aggiungo solo che tanto piu' si sale tanto piu' la discesa e' ripida, e mi sembra che qualcuno presto affrontera' discese inimmaginabili,poiche' chi ha fatto del male oggi domina sugli uomini coi suoi idoli,ma un giorno gli occhi si apriranno e l idolo cadra'.
saluti e arrivederci.

p.s. se poteva sentire la mia voce don antonio, avrebbe ascoltato un uomo calmo e pacato,non ho scritto questo messaggio con alcuna esagitazione.

TorciaUmana
11-08-09, 17: 58
il papa attuale sbaglio o era una ex SS??
No, semplice HitlerJugend, che io sappia.
Cosa fino a prova contraria obbligatoria, a quei tempi.


Io credo fermamente in Dio ma non tanto nella sua chiesa quindi mi astengo dal rispondere
Curiosità, visto che non ne accetti la "versione ufficiale", qual' è la tua personale visione di Dio?



ma come ragioni?vedi che la scienza non lo sa da come siamo nati?
1- specifica con chi ce l'hai
2- rispondi al mio precedente dilemma logico, si vous plais

Dr.Winters
11-08-09, 18: 00
diciamo che mi va bene quello che dice la chiesa ma faccio una cernita di quello che mi sembra il volere di Dio e quello invece che mi sembra il volere della Chiesa...e troppo spesso vedo lo zampino di una volontà umana più che divina....

ocaselvaggia
11-08-09, 18: 01
capisco che e' duro accettare verita' scomode,sopratutto chi le ricorda,pero i toni da esagitato io li trovo in un altro utente che si agita come il nuovo messia, e non accetta alcun dialogo se non portato con la ragione a suo favore.


Sarei io? mah...
Io non ho insultato nessuno,tu hai solo insultato il Pastore di tutti i Cattolici,quello che per noi è tutto!
Poi secondo te io mi propongo come nuovo messia? ma dove lo hai letto?
Comincio a pensare che forse in questo forum alcuni abbiano problemi psichici :(

Antonino
11-08-09, 18: 01
1- specifica con chi ce l'hai
2- rispondi al mio precedente dilemma logico, si vous plais[/QUOTE]

guarda che anche tu nno mi hai risposto

TorciaUmana
11-08-09, 18: 10
diciamo che mi va bene quello che dice la chiesa ma faccio una cernita di quello che mi sembra il volere di Dio e quello invece che mi sembra il volere della Chiesa...e troppo spesso vedo lo zampino di una volontà umana più che divina....
Ti autoclassifichi, comunque, cristiano?O, magari, hai un Dio più "personalizzato", o panteistico?

Antonino
11-08-09, 18: 12
TorciaUmana...vuoi rispondere alla mia domanda sulla creazione?

Dr.Winters
11-08-09, 18: 13
no no sono Cristiano...di nome e di fatto

TorciaUmana
11-08-09, 18: 13
TorciaUmana...vuoi rispondere alla mia domanda sulla creazione?
Ti ho risposto ancora prima che me lo chiedessi, ma non te ne sei accorto.

Al più, mi preme dedicarti un bel C.D.V.

don antonio
11-08-09, 18: 14
*=;611718']il papa attuale sbaglio o era una ex SS??

adesso stai dicendo sciocchezze...mi auguro che tu lo dica solo perchp male informato.

don antonio
11-08-09, 18: 16
Ultimo avvertimento

ragazzi, qui sembra che la discussione stia andando abbondantemente off topic.
Adesso vi richiamo tutti all'ordine altrimentI saro' costretto a invocare l'intervento di un capo moderatore!

Atteniamoci al tema della discussione in modo rigoroso!

Dr.Winters
11-08-09, 18: 17
don credo sia male informato, non è la prima volta che sento questa siocchezza...girava quasta leggenda metropolitana già dal tempo in cui era cardinale...

don antonio
11-08-09, 18: 19
don credo sia male informato, non è la prima volta che sento questa siocchezza...girava quasta leggenda metropolitana già dal tempo in cui era cardinale...


ha fatto parte della hitler jugend , nell'ultimo anno di guerra all'età di 18 anni, come tuti i giovani tedeschi obbligati a farlo .

cmq il tema della discussione verte su altro.

So che Lei è un militare..mi affido anche alla sua collaborazione!

TorciaUmana
11-08-09, 18: 50
ha fatto parte della hitler jugend , nell'ultimo anno di guerra all'età di 18 anni, come tuti i giovani tedeschi obbligati a farlo .
Non mi sbagliavo, dunque.

Antonino
11-08-09, 19: 41
si gente,ma dire che il papa era un ex SS è il colmo,non sapete come giudicare più!!!!!vi siete arresi contro alla chiesa voi infedeli

carabiniere
11-08-09, 21: 24
Non mi sbagliavo, dunque.

si cara torcia umana, mi dispiace dirtelo invece ti sbagliavi TI SBAGLIAVI, tra essere nazisti e frequentare coattamente la gioventu hitleriana cìè molta differenza. Se tuo nonno frequentava la GIL ti farebbe piacere sentire che era un fascista convinto come si sta facendo passare il povero papa? come se non avesse subito abbastanza attacchi nell' ultimo periodo, non tanto dagli ebrei che lo considerano tutt' altro che un hitleriano ma una persona aperta al dialogo. E basta con questi attacchi alla Santa Sede e alla Chiesa e non venitemi a dire che sono solo critiche, perch c' è modo e modo di criticare.

don antonio
11-08-09, 21: 59
si cara torcia umana, mi dispiace dirtelo invece ti sbagliavi TI SBAGLIAVI, tra essere nazisti e frequentare coattamente la gioventu hitleriana cìè molta differenza. Se tuo nonno frequentava la GIL ti farebbe piacere sentire che era un fascista convinto come si sta facendo passare il povero papa? come se non avesse subito abbastanza attacchi nell' ultimo periodo, non tanto dagli ebrei che lo considerano tutt' altro che un hitleriano ma una persona aperta al dialogo. E basta con questi attacchi alla Santa Sede e alla Chiesa e non venitemi a dire che sono solo critiche, perch c' è modo e modo di criticare.


a discolpa di torcia devo dire che lui sosteneva proprio che non era un SS ma è stato nella hitlerjugend.
Quel post era una conferma al mio.

basilischio
11-08-09, 22: 03
Possibile che non vi si può lasciar soli una giornata che cretae tutto questa confusione?

Mettiamo subito in chiaro un paio di cosette.

1- rispettare il regolamento del forum, quindi niente OT, provocazioni, Flame ecc...

2-rispettare l'altrui opinione controbattendo in modo educato ed evitando termini che possono essere mal interpretati.

Leggere 10 pagine di cose più o meno sensate non è affatto piacevole, pertanto invito tutti ad un comportamento corretto e responsabile e vi avviso che nel caso in cui venga turbato nuovamente il buon andamento della discussione non esiterò a prendere provvedimenti immediati (e a chi tocca non pianga). In fondo don antonio vi ha già avvisato più volte.

L'argomento è:
Qual' è il vostro rapporto con la religlione
Cattolico praticante
Credente... ma non troppo
Credo che sopra di me ci sia qualcuno/ qualcosa
Sono ateo/a
Professo una religione diversa da quella Cristiana-Cattolica



X don antonio:
se ritiene che l'argomento sia Off-Topic, non esiti a richiamare gli utenti a rispettare l'argomento del sondaggio. Se poi non "obbediscono" faranno i conti con me.

don antonio
11-08-09, 22: 26
X don antonio:
se ritiene che l'argomento sia Off-Topic, non esiti a richiamare gli utenti a rispettare l'argomento del sondaggio. Se poi non "obbediscono" faranno i conti con me.

Li ho richiamati più volte. L'ultimo avvertimento pare abbia sortito qualche effetto.
Altrimenti avevo già avvisato che avrei richiesto l'intervento del 'braccio della legge'.

TorciaUmana
11-08-09, 22: 36
a discolpa di torcia devo dire che lui sosteneva proprio che non era un SS ma è stato nella hitlerjugend.
Quel post era una conferma al mio.
E il tuo era, a sua volta, conferma di quello mio in cui fui il primo a smentire il discorso SS e precisare la questione dell' HitlerJugend, la sua obbligatorietà, ecc.

Ma, qui, c'è gente che se ne sciacqua abbondantemente le mani e i testicoli del raziocinio: non riesce manco a leggere del comprensibilissimo italiano (e manco vuole provarci) per poi cannoneggiare ad alzo zero con raffiche di accuse (e, guarda caso, pessima ortografia e sintassi) con la tragicomica convinzione di colpirmi e, chissà, forse finanche abbattermi.

Vero è che, per certi versi, il loro obbiettivo lo raggiungono: più si va avanti, più vanno plasmando (cosa, invero, da me facilmente pronosticabile causa passato empirico sia virtuale che vis a vis) un' apoteosi dell' antiragione, della xenofobia cultural-religiosa, della visione stile sottuomo arido dei non credenti, della distruzione dei normali meccanismi dialogici, ecc.
E questo mi porta a nausea e crescente desiderio di evitamento nei confronti di questa Sezione che, lo dico papale papale, a sto punto spero verrà presto o tardi smantellata.

don antonio
11-08-09, 22: 38
E il tuo era, a sua volta, conferma di quello mio in cui fui il primo a smentire il discorso SS e precisare la questione dell' HitlerJugend, la sua obbligatorietà, ecc.

Ma, qui, c'è gente che se ne sciacqua abbondantemente le mani e i testicoli del raziocinio: non riesce manco a leggere del comprensibilissimo italiano (e manco vuole provarci) per poi cannoneggiare ad alzo zero con raffiche di accuse (e, guarda caso, pessima ortografia e sintassi) con la tragicomica convinzione di colpirmi e, chissà, forse finanche abbattermi.

Vero è che, per certi versi, il loro obbiettivo lo raggiungono: più si va avanti, più vanno plasmando (cosa, invero, da me facilmente pronosticabile causa passato empirico sia virtuale che vis a vis) un' apoteosi dell' antiragione, della xenofobia cultural-religiosa, della visione stile sottuomo arido dei non credenti, della distruzione dei normali meccanismi dialogici, ecc.
E questo mi porta a nausea e crescente desiderio di evitamento nei confronti di questa Sezione che, lo dico papale papale, a sto punto spero verrà presto o tardi smantellata.

Tranquillo Torcia. Anzi devo dire che ti stai ponendo in maniera abbastanza elegante.

Panteros
11-08-09, 22: 41
[...]
E questo mi porta a nausea e crescente desiderio di evitamento nei confronti di questa Sezione che, lo dico papale papale, a sto punto spero verrà presto o tardi smantellata.

Per caso hai firmato un contratto che ti obbliga a scrivere?
Se in questa sezione non ti senti a tuo agio puoi tranquillamente non scriverci

basilischio
11-08-09, 23: 10
ULTIMO AVVISO

Alla prossima provocazione o replica scatta il ban immediato

=*[ TeO ]*=
12-08-09, 11: 52
innaznitutto salve a tutti!!

la mia domanda che ckiedeva se il papa fosse stato una ex SS nn era una attacco a questi anzi, era solo una curiosità dato che nn me lo sn inventato io, ma l' ho sentito dire da diversi miei amici e altre persone...

cmq ora ringrazio tutti x avermi kiarito le idee su questo fatto..

Saluti!

jonny
12-08-09, 12: 17
senza malizia però ragazzi... Se io sono povero e affamato non è che se prego mi si materializza davanti un panino porca zozza...
La religione serve per far credere in qualcosa la gente... Niente più... Non risolve nulla... Il destino nostro ce lo scegliamo noi... Nessuno ci regalerà nulla... Figuriamoci le preghiere...

don antonio
12-08-09, 12: 18
porca eva però ragazzi... Se io sono povero non è che se prego mi si materializza davanti un panino porca zozza...
La religione serve per far credere in qualcosa la gente... Niente più... Non risolve nulla... Il destino nostro ce lo scegliamo noi... Nessuno ci regalerà nulla... Figuriamoci le preghiere...


Ma la fede cristiana non garantisce panini gratis.

elisabetta
12-08-09, 12: 20
mamma mia!!!! ragazzi ma stiamo impazzendo tutti?????? lasciamo stare il PAPa per favoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

=*[ TeO ]*=
12-08-09, 12: 35
senza malizia però ragazzi... Se io sono povero e affamato non è che se prego mi si materializza davanti un panino porca zozza...
La religione serve per far credere in qualcosa la gente... Niente più... Non risolve nulla... Il destino nostro ce lo scegliamo noi... Nessuno ci regalerà nulla... Figuriamoci le preghiere...

direi che la fede cristiana e una sorta di "suggestione" nella mente umana perchè ti illude di poter ottenere tutto con le preghiere.

don antonio
12-08-09, 12: 38
*=;613511']direi che la fede cristiana e una sorta di "suggestione" nella mente umana perchè ti illude di poter ottenere tutto con le preghiere.

Teo posso chiederti dove l'hai letto questo?

=*[ TeO ]*=
12-08-09, 12: 50
Teo posso chiederti dove l'hai letto questo?

da nessuna parte...è un' idea personale

perchè questa domanda don antonio??

don antonio
12-08-09, 12: 52
*=;613555']da nessuna parte...è un' idea personale

perchè questa domanda don antonio??

perchè appunto mi sembrava un'idea personale..però le idee personali dvono avere un fondamento.

=*[ TeO ]*=
12-08-09, 12: 59
carissimo don antonio credo che il fondamento di questa mio idea personale sia proprio il mio ateismo e la mia rinuncia alle preghiere poichè ormai da molti anni sono convinto che nn servano + a nulla e siano una perdita di tempo!!

più o meno sarà la stessa motivazionme x la quale lei crede a dio e alle preghiere; il contrario di quello che penso io!! o sbaglio??

don antonio
12-08-09, 13: 06
*=;613588']carissimo don antonio credo che il fondamento di questa mio idea personale sia proprio il mio ateismo e la mia rinuncia alle preghiere poichè ormai da molti anni sono convinto che nn servano + a nulla e siano una perdita di tempo!!

più o meno sarà la stessa motivazionme x la quale lei crede a dio e alle preghiere; il contrario di quello che penso io!! o sbaglio??


forse bisogna capire bene a che serve la preghiera...certo non a risolvere i problemi della vita.

Decimomerilio
12-08-09, 14: 24
CREDENTE non praticante........ (Questa è una alternativa comune a tanti ma non avete pensato a metterla)

Credo, credo in tante persone che con il loro amore e il loro essere ci hanno dato tanto.

Madre Teresa di calcutta

"Il vero amore deve sempre fare male.
Deve essere doloroso amare qualcuno,
doloroso lasciare qualcuno. ...
Solo allora si ama sinceramente"

Padre Pio
"Sii amante e praticante della semplicità e dell'umiltà, non curarti dei giudizi del mondo, perché se questo mondo non avesse qualcosa da dire contro di te, non saresti veramente servo di Dio.
L'umiltà e la carità vanno di pari passo. L'una glorifica mentre l'altra santifica. L'umiltà e la purezza dei costumi sono ali che elevano fino a Dio e quasi divinizzano. Perciò sii sempre e in tutto umile, serbando sempre gelosamente la purezza del tuo corpo e del tuo cuore."

Preghiera del Marinaio
"A Te, o grande eterno Iddio,
Signore del cielo e dell'abisso,
cui obbediscono i venti e le onde, noi,
uomini di mare e di guerra,Marinai d'Italia,
da questa sacra nave armata della Patria leviamo i cuori.
Salva ed esalta, nella Tua fede, o gran Dio, la nostra Nazione.
Dà giusta gloria e potenza alla nostra bandiera,
comanda che la tempesta ed i flutti servano a lei;
poni sul nemico il terrore di lei;
fa che per sempre la cingano in difesa petti di ferro,
più forti del ferro che cinge questa nave,
a lei per sempre dona vittoria.
Benedici , o Signore, le nostre case lontane, le care genti.
Benedici nella cadente notte il riposo del popolo,
benedici noi che, per esso, vegliamo in armi sul mare.
Benedici!"

Un Soldato
"Io sono stato quello che gli
altri non volevano essere.
Io sono andato dove gli
altri non volevano andare.
Io ho fatto ciò che gli altri
non volevano fare.
Io non ho preteso niente
da quelli che non sanno dare.
Con rabbia ho accettato di
essere criticato come se avessi
commesso un sbaglio ad
accettare il mio dovere.
Ho visto il volto del terrore
ed ho sentito il freddo morso
della paura.
Ho gioito per il dolce gusto
di dare un momento d’amore.
Ho pianto, ho sofferto e ho
sperato.... ma più di tutto,
ho vissuto quei momenti che
gli altri dicono sia meglio
dimenticare.
Rientrato in patria agli altri
Potrò dire che sono orgoglioso
Per tutto quello che sono
Stato....un Soldato"


Ora sfido tutti i non credenti a restare sugli attenti davanti alla nostra bandiera ascoltando queste parole e non sentire dentro un emozione e non pensare a qualcosa che ci sta pensando lassù........
credente..............
Gianni:flag_italy:

jonny
12-08-09, 15: 10
*=;613588']rinuncia alle preghiere poichè ormai da molti anni sono convinto che nn servano + a nulla e siano una perdita di tempo!!



ho smesso di credere alle favole all'età di 6 anni...

austinpowers
13-08-09, 03: 01
ho smesso di credere alle favole all'età di 6 anni...

ciao Jonny in maniera del tutto paicifica mi permetto di dire che le favole infatti sono intrattentimento e roba per far addormentare i bambini la sera, credo che la fede sia qualcosa che invece spesso non fa dormire la notte, una cosa che "scombussola" , una "chiamata alle armi" per la coscienza e per lo spirito....e Dio non è una favola o un "genio della lampada" al quale chiedergli solo delle cose e se non le soddisfa allora non esiste o è cattivo o una presa in giro...insomma una questione complicata e affascinante , qualcosa di più di una favola....

un saluto amichevole a tutti!

non ricordo piu di chi sia questa frase ma mi piace molto : se chiedi molto devi essere anche pronto a dare molto.... vabè magari non centra niente però mi piaceva segnalarla a ri ciao

Antonino
17-08-09, 11: 01
CREDENTE non praticante........ (Questa è una alternativa comune a tanti ma non avete pensato a metterla)

Credo, credo in tante persone che con il loro amore e il loro essere ci hanno dato tanto.

Madre Teresa di calcutta

"Il vero amore deve sempre fare male.
Deve essere doloroso amare qualcuno,
doloroso lasciare qualcuno. ...
Solo allora si ama sinceramente"

Padre Pio
"Sii amante e praticante della semplicità e dell'umiltà, non curarti dei giudizi del mondo, perché se questo mondo non avesse qualcosa da dire contro di te, non saresti veramente servo di Dio.
L'umiltà e la carità vanno di pari passo. L'una glorifica mentre l'altra santifica. L'umiltà e la purezza dei costumi sono ali che elevano fino a Dio e quasi divinizzano. Perciò sii sempre e in tutto umile, serbando sempre gelosamente la purezza del tuo corpo e del tuo cuore."

Preghiera del Marinaio
"A Te, o grande eterno Iddio,
Signore del cielo e dell'abisso,
cui obbediscono i venti e le onde, noi,
uomini di mare e di guerra,Marinai d'Italia,
da questa sacra nave armata della Patria leviamo i cuori.
Salva ed esalta, nella Tua fede, o gran Dio, la nostra Nazione.
Dà giusta gloria e potenza alla nostra bandiera,
comanda che la tempesta ed i flutti servano a lei;
poni sul nemico il terrore di lei;
fa che per sempre la cingano in difesa petti di ferro,
più forti del ferro che cinge questa nave,
a lei per sempre dona vittoria.
Benedici , o Signore, le nostre case lontane, le care genti.
Benedici nella cadente notte il riposo del popolo,
benedici noi che, per esso, vegliamo in armi sul mare.
Benedici!"

Un Soldato
"Io sono stato quello che gli
altri non volevano essere.
Io sono andato dove gli
altri non volevano andare.
Io ho fatto ciò che gli altri
non volevano fare.
Io non ho preteso niente
da quelli che non sanno dare.
Con rabbia ho accettato di
essere criticato come se avessi
commesso un sbaglio ad
accettare il mio dovere.
Ho visto il volto del terrore
ed ho sentito il freddo morso
della paura.
Ho gioito per il dolce gusto
di dare un momento d’amore.
Ho pianto, ho sofferto e ho
sperato.... ma più di tutto,
ho vissuto quei momenti che
gli altri dicono sia meglio
dimenticare.
Rientrato in patria agli altri
Potrò dire che sono orgoglioso
Per tutto quello che sono
Stato....un Soldato"


Ora sfido tutti i non credenti a restare sugli attenti davanti alla nostra bandiera ascoltando queste parole e non sentire dentro un emozione e non pensare a qualcosa che ci sta pensando lassù........
credente..............
Gianni:flag_italy:



è stupendo,fa rabbrividire,è troppo emozionate...bravo

danjou94
17-08-09, 13: 25
ateo

Kumi
20-08-09, 00: 54
ma vi siete mai accorti che dai tempi dei tempi, la religione oltre a essere simbolo di potere e' stata portatrice di morte, dolore ,abominio e ingiustizia???

anche gli stati laici lo hanno fatto

ACHILLE*°*
20-08-09, 01: 01
abbiamo il libero arbitrio influenzato dal contesto in cui viviamo e prendere a destra o a sinistra ha delle conseguenze. tutto, dico tutto quello ke facciamo ha delle micro-conseguenze ke s espandono nella nostra vita cm le ondicelle ke s creano buttando un sassolino in acqua.. tutto quello che noi facciamo rappresenta un sassolino buttato in acqua.. e infine credo che tutto questo sia regolato da leggi universali create da qualcosa o qualcuno.

Kumi
20-08-09, 01: 06
se credi che tutto ciò che facciamo ha delle conseguenze anche micro perchè mi hai attaccata quando dicevo che ogni nostro comportamento puo influenazare il modo di vivere degli altri?mah...puro piacere di opporsi?

cmq sono super credente e praticante...non riesco a non ringraziare Dio per avermi donato la vita.

416bis
20-08-09, 11: 46
se credi che tutto ciò che facciamo ha delle conseguenze anche micro perchè mi hai attaccata quando dicevo che ogni nostro comportamento puo influenazare il modo di vivere degli altri?mah...puro piacere di opporsi?

cmq sono super credente e praticante...non riesco a non ringraziare Dio per avermi donato la vita.

concordo con te e complimenti

vincent80
20-08-09, 15: 50
ma vi siete mai accorti che dai tempi dei tempi, la religione oltre a essere simbolo di potere e' stata portatrice di morte, dolore ,abominio e ingiustizia???

anche gli stati laici lo hanno fatto

si ma non predicano tutto il perbenismo che fate voi,e non condannano le scelte emotive come fate voi, e se proprio devo uccidere,meglio farlo per soldi che per religione !!!!!!

p.s. non ho mai sentito di stati laici che bruciavano donne per stregoneria.

basilischio
20-08-09, 15: 56
si ma non predicano tutto il perbenismo che fate voi,e non condannano le scelte emotive come fate voi, e se proprio devo uccidere,meglio farlo per soldi che per religione !!!!!!

p.s. non ho mai sentito di stati laici che bruciavano donne per stregoneria.

Si è sempre portati a confondere le cose:
il messaggio evangelico con quello che gli uomini hanno fatto, magari sbagliando, per portarlo avanti.

Una cosa è il messaggio evangelico, un'altra e l'azione che l'uomo compie contravvenendo a quel messaggio.

Ora se un uomo ha sbagliato nell'applicazione del messaggio non è detto che il messaggio sia sbagliato.

Kumi
20-08-09, 16: 06
Si è sempre portati a confondere le cose:
il messaggio evangelico con quello che gli uomini hanno fatto, magari sbagliando, per portarlo avanti.

Una cosa è il messaggio evangelico, un'altra e l'azione che l'uomo compie contravvenendo a quel messaggio.

Ora se un uomo ha sbagliato nell'applicazione del messaggio non è detto che il messaggio sia sbagliato.

infatti sì...vincent80 tu sei infallibile? no perchè sei semplicemente un uomo...e allora perchè pretendi, pur conoscendo la natura umana,che altri uomini siano infallibili? sbagliano laici e non, così come si comportano in modo esemplare laici e non.
la chiesa è un'istituzione fatta da uomini e purtroppo non è sempre stata un modello di virtù proprio perchè gli uomini non sono incorruttibili, ma grandi come papa g.paoloII hanno chiesto scusa per i crimini commessi in passato e per tutti gli scempi...un grande passo avanti no?ed un grande gesto a mio avviso

ACHILLE*°*
20-08-09, 18: 50
se credi che tutto ciò che facciamo ha delle conseguenze anche micro perchè mi hai attaccata quando dicevo che ogni nostro comportamento puo influenazare il modo di vivere degli altri?mah...puro piacere di opporsi?

cmq sono super credente e praticante...non riesco a non ringraziare Dio per avermi donato la vita.

le mie azioni si ripercuoto sul sistema e sulla mia cerchia d vita concatenandosi cn quella degli altri.. ma io nn ho nessuna voglia d comportarmi in una certa maniera perchè csì anke il mio vicino d banco s comporterà in una certa maniera.. O.o?.. e stà d fatto che la religione! (nn fede) e ki la rappresenta (parlo perlomeno per i cristiani) sia la bufala piu grande d tutti i tempi.. io sn convinto ke gesù cristo, personaggio storico, nn abbia avuto la ben che minima intenzione d far nascere una istituzione: chiesa, cm quella che esiste gg (tanto meno quella d una volta). ho avuto una profonda ammirazione per giovanni paolo (woitila).. è stato un personaggio della storia ke ha portato del bene ma solo per un principio che padre pio disse: la fede è l'unico punto d'appoggio nel mare tempestoso della vita.. è vero, è un bastone durante la vita per ognuno d noi (per me si)..

a me cmq rimane una visione molto piu scientifica matematica per quanto riguarda la nostra esistenza, però colmo gli spazzi bui, o cmq quelli piu misteriosi e impercettibili, ad una qualche entità madre che siano gli alieni o dio è uguale

Kumi
20-08-09, 18: 55
ok hai una visione sussidiaria della fede da quanto ho capito...ed anche le tue conoscenze al riguardo lo sono dato che leggendo il Nuovo Testamento sono chiare le intenzioni di Gesù ma non mi dilungo...e vivi da dissoluto nessuno te lo impedisce...sono scelte anche quella di non fidarsi di nessuno!

basilischio
20-08-09, 19: 25
le mie azioni si ripercuoto sul sistema e sulla mia cerchia d vita concatenandosi cn quella degli altri.. ma io nn ho nessuna voglia d comportarmi in una certa maniera perchè csì anke il mio vicino d banco s comporterà in una certa maniera.. O.o?.. e stà d fatto che la religione! (nn fede) e ki la rappresenta (parlo perlomeno per i cristiani) sia la bufala piu grande d tutti i tempi.. io sn convinto ke gesù cristo, personaggio storico, nn abbia avuto la ben che minima intenzione d far nascere una istituzione: chiesa, cm quella che esiste gg (tanto meno quella d una volta). ho avuto una profonda ammirazione per giovanni paolo (woitila).. è stato un personaggio della storia ke ha portato del bene ma solo per un principio che padre pio disse: la fede è l'unico punto d'appoggio nel mare tempestoso della vita.. è vero, è un bastone durante la vita per ognuno d noi (per me si)..

a me cmq rimane una visione molto piu scientifica matematica per quanto riguarda la nostra esistenza, però colmo gli spazzi bui, o cmq quelli piu misteriosi e impercettibili, ad una qualche entità madre che siano gli alieni o dio è uguale

Vedi Achille, hai confuso nuovamente quello che è il succo della religione cristina o fede cristiana con le opere dell'uomo fallibile.
Ammettiamo pure che Cristo non abbia voluto la chiesa ma rimane sempre il suo messaggio come personaggio storico, che ha enunciato parole semplici e comprensibili a tutti, ma che tutti fanno finta di non aver mai sentito.
Il suo invito è molteplice ma si riassume in un unica parola "AMORE". Se comprendi il significato profondo di quella parola, riesci a comprendere anche il messaggio del Cristo storico e tutto il resto non conterà più nulla compresi gli errori passati, presenti e futuri della chiesa e di tutto il genere umano.
Non si può trattare un argomento se non lo si conosce perfettamente, si rischia di dare una visione incongruente con la realtà dei fatti.
Se ti fossilizzi sulla figura di Giovanni Paolo II o di Padre Pio senza tener conto di tutta la storia della chiesa hai solo una visione parziale di quanto la chiesa è stata utile e continua ad essere utile al genere umano.

ACHILLE*°*
20-08-09, 19: 36
si..diciamo ke la religione vuole dare uno skema alla vita.. uno skema ke permetta d vivere tutti felici e contenti..

basilischio
20-08-09, 19: 47
si..diciamo ke la religione vuole dare uno skema alla vita.. uno skema ke permetta d vivere tutti felici e contenti..

è una consederazione abbastanza riduttiva di tutto il messaggio di Cristo, ma in realtà è così. Molti la considera un'utopia, ma se tutti applicassere le parole di Cristo diverrebbe la realtà. Sta a noi far si che le parole di Cristo si avverino. Certo che se continuiamo a darci contro per le colpe dei nostri antenati non arriveremo mai a niente.

ACHILLE*°*
20-08-09, 19: 49
perchè csì è la natura umana

basilischio
20-08-09, 19: 53
Stà a noi, capire, ragionare e modificare per raggiungere lo scopo.
Siamo liberi di decidere e Dio non interverrà mai sulle nostre decisioni.

don antonio
21-08-09, 16: 39
si..diciamo ke la religione vuole dare uno skema alla vita.. uno skema ke permetta d vivere tutti felici e contenti..

Invece la fede cristiana intende creare delle inquietudini. Di per sè non è una religione oppiacea, nella sua intima natura.

umberto88
17-11-09, 18: 36
io ho votato per "Credo che sopra di me ci sia qualcuno/ qualcosa".

innanzitutto io non sono un cattolico praticante, ma credo fortemente che ci sia una forza spirituale superiore.
io la vedo in ogni cosa bella che c'e' nel mondo . Per bellezza intendo ogni elemento della natura che grazie alla sua bellezza fisica, la sua maestosita' e la sua potenza ci dimostra quello che noi uomini siamo sulla faccia della terra.
voglio aggiungere che , anche se non sono un cattolico praticante ,mi piace molto la filosofia di vita che Gesu seguiva e insegnava.

greenmamba
18-11-09, 11: 48
"Professo una religione diversa da quella Cristiana-Cattolica" - ho votato questo, se vi può interessare! :D

Ho da dire una cosa.. leggendo i post precedenti è saltato fuori che, in questo argomento come in tutti gli altri (vedi alieni ed ufo, aborto,eutanasia, etc..), sono presenti due diverse correnti che vanno parallelle l'una all'altra. Quella dei credenti (senza specificare nessuna religione) e quella dei non credenti. Queste due correnti hanno tesi, ipotesi, prove e quant'altro e credo sia inutile stare a discutere su quale sia quella in torto o meno. Nasciamo con delle convinzioni, crescendo queste si radicano in noi e quasi sempre nessuno e niente potrà cambiarle.

"Il mondo è bello perchè vario" e credo sia il caso di accettare queste diversità.
Se qualcuno poi, dovesse all'improvviso cambiare idea.. buon per lui, qualunque idea cambi!

Tornando all'argomento del topic: Credo nella mia religione ma a modo mio. Non seguo alla lettera e non credo a tutto quello che c'è scritto nei libri sacri (pur sempre scritti da esseri umani), non mi presento ogni giorno in Sinagoga. La mia vita quotidiana è regolata dal alcune mitzvot, non perchè facciano parte della mia religione ma semplicemente perchè credo mi consentano di vivere in modo migliore la mia vita. Prego: ogni tanto come fanno i normali credenti, ogni tanto solo a parole, come fosse una chiacchierata tra me e quel qualcuno che sta la sù.

carabiniere
18-11-09, 12: 12
interessante! ebrea di famiglia oppure ti sei convertita??

greenmamba
18-11-09, 12: 49
interessante! ebrea di famiglia oppure ti sei convertita??

nessuna delle due ed entrambe :D
Mia nonna è Israeliana ed ebrea, tornò in Israele poco dopo la mia nascita. Io sono nata e cresciuta in una famiglia Cattolica credente e per niente praticante, quindi non mi hanno "imposto" nessuna religione alla mia nascita. Non ho avuto un battesimo come nessun altro sacramento. Crescendo ed informandomi sulle diverse religioni (per conto mio) sono andata incontro all'ebraismo. Di lì a poco mi sono anche riavvicinata a mia nonna con numerosi viaggi in Israele ed eccomi quì! :D

Vamir
19-11-09, 18: 46
Gli israeliani hanno dimostrato piùdi una volta che la guerra la sanno fare, e la sanno fare molto bene

Comunque ho votato ateo
Mi stupisco del fatto che i credenti cattolici siano la maggioranza

Sora
19-11-09, 18: 53
Gli israeliani hanno dimostrato piùdi una volta che la guerra la sanno fare, e la sanno fare molto bene

Comunque ho votato ateo
Mi stupisco del fatto che i credenti cattolici siano la maggioranza

E come mai sei stupito?

Ronin
19-11-09, 19: 15
Spero che non sia per il classico luogo comune che i cattolici non possono essere soldati perchè i soldati uccidono

carabiniere
19-11-09, 20: 34
l' abbiamo trattato poche pagine addietro... che orrore :(

Vamir
19-11-09, 20: 35
sono stupito perchè immaginavo che fossero gli atei la maggioranza. Comunque vedo che lo scarto è pochissimo ( 1 voto)

greenmamba
19-11-09, 20: 56
sono stupito perchè immaginavo che fossero gli atei la maggioranza.

A me la cosa che stupisce è che siano in maggioranza praticanti. Lo dico perchè non mi sembra una rapresentazione corretta di ciò che sta fuori dal forum... cioè la generazione d'oggi mi sembra tutto meno che praticante!

Sora
19-11-09, 22: 26
Sono d'accordo con Green, anche perché in questo forum ci sono per lo più giovani e io di giovani che vanno a Messa ne conosco veramente pochi, si contano sulla dita di una mano. Non è per fare polemica, però mi sembra strano :) magari in altre regioni di Italia i giovani vanno di più a Messa che nella mia, è l'unica spiegazione che mi venga in mente.

Ronin
19-11-09, 22: 42
Sono d'accordo con Green, anche perché in questo forum ci sono per lo più giovani e io di giovani che vanno a Messa ne conosco veramente pochi, si contano sulla dita di una mano. Non è per fare polemica, però mi sembra strano :) magari in altre regioni di Italia i giovani vanno di più a Messa che nella mia, è l'unica spiegazione che mi venga in mente.

Senz'altro la gioventù di oggi non è così praticante come quelle passate.Tuttavia che nel sondaggio ne siano usciti così tanti lo riconduco al fatto che l'attaccamento alle Istituzioni, alla Patria e alle sue tradizioni (di cui il Cattolicesimo fa parte), nonchè dei sani valori, porta la maggior parte dei giovani, che si riconoscono in tutto questo, ad essere "differenti" dai loro coetanei medi.Ovviamente la mia è un'opinione personale. :)

don antonio
20-11-09, 07: 59
sono stupito perchè immaginavo che fossero gli atei la maggioranza. Comunque vedo che lo scarto è pochissimo ( 1 voto)

Devo dire che invece mi sorprende l'alto tasso di credenti tra i militari o comunque tra gli appassionati militaria, rispetto a coloro che hanno diffidenza verso questo mondo. Questo mi risulta anche dalle frequentazioni su facebook. La maggior parte di coloro che sono militari o comunque hanno dimestichezza con le armi sono profondamente credenti.

ThaDiesel
20-11-09, 08: 29
Senz'altro la gioventù di oggi non è così praticante come quelle passate.Tuttavia che nel sondaggio ne siano usciti così tanti lo riconduco al fatto che l'attaccamento alle Istituzioni, alla Patria e alle sue tradizioni (di cui il Cattolicesimo fa parte), nonchè dei sani valori, porta la maggior parte dei giovani, che si riconoscono in tutto questo, ad essere "differenti" dai loro coetanei medi.Ovviamente la mia è un'opinione personale. :)

cioè..chi và a messa e crede sarebbe "miglior" di un agnostico/ateo/non praticante?

quali sarebbero i sani valori? quelli dell'italiano medio che và a messa per farsi vedere bello dalla comunita e appena fuori è razzista/xenofobo/schifa i pooveri e i diversi/spettegola sulle altre persone?

Ronin
20-11-09, 08: 39
cioè..chi và a messa e crede sarebbe "miglior" di un agnostico/ateo/non praticante?

quali sarebbero i sani valori? quelli dell'italiano medio che và a messa per farsi vedere bello dalla comunita e appena fuori è razzista/xenofobo/schifa i pooveri e i diversi/spettegola sulle altre persone?

Non ho detto questo.Il mio è un confronto verso il giovane medio italiano, che di certo non brilla per intelligenza, educazione e senso del dovere.Il cattolicesimo tutto questo lo insegna.Ecco tutto.
Ovviamente ci sono anche atei/agnostici/non praticanti che sono bravissime persone ed è un concetto risaputo.Lo affermò e provò inconfutabilmente pure Spinoza oltre due secoli fa.
Inoltre i sani valori di cui parlo sono l'amore per la Patria, le sue Istituzioni e la Famiglia, che si vanno ad aggiungere a tutte quelle qualità che costituiscono l'onesto cittadino.
Infine: parli di cattolici razzisti/xenofobi/snob.Ahimè gli ipocriti esistono dovunque.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e se non lo fossi stato aggiungo che essere fedeli o meno è una libera scelta, rispettabile sia in un senso, sia nell'altro.Sempre secondo la mia opinione. :)

ThaDiesel
20-11-09, 10: 27
Non ho detto questo.Il mio è un confronto verso il giovane medio italiano, che di certo non brilla per intelligenza, educazione e senso del dovere.Il cattolicesimo tutto questo lo insegna.Ecco tutto.
Ovviamente ci sono anche atei/agnostici/non praticanti che sono bravissime persone ed è un concetto risaputo.Lo affermò e provò inconfutabilmente pure Spinoza oltre due secoli fa.
Inoltre i sani valori di cui parlo sono l'amore per la Patria, le sue Istituzioni e la Famiglia, che si vanno ad aggiungere a tutte quelle qualità che costituiscono l'onesto cittadino.
Infine: parli di cattolici razzisti/xenofobi/snob.Ahimè gli ipocriti esistono dovunque.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e se non lo fossi stato aggiungo che essere fedeli o meno è una libera scelta, rispettabile sia in un senso, sia nell'altro.Sempre secondo la mia opinione. :)

io ho semplicemente espresso quello che invece è l'utente medio della santa messa(non l idcoper luogo comune ma perchè dall'infanzia fino a pochissimi anni fà sono stato molto attivo nella parrocchia)

greenmamba
20-11-09, 10: 30
io ho semplicemente espresso quello che invece è l'utente medio della santa messa(non l idcoper luogo comune ma perchè dall'infanzia fino a pochissimi anni fà sono stato molto attivo nella parrocchia)

Attenzione che il sondaggio chiede nella tua vita e non nella tua vita passata.


***********************

Io credo, e non mi riferisco a te Diesel, che molti abbiano risposto quello che credevano fosse più giusto rispondere. Non credo che la maggioranza degli utenti sia un cattolico praticante, perchè sono sicura che non sappia nemmeno cosa sia Veramente praticare la propria religione. Non basta l'andare in chiesa ogni domenica (e diciamocelo non credo nemmeno si faccia questo) èo avere tutti i sacramenti. Secondo il mio personalissimo parere praticare una religione è molto, ma molto, di più!

basilischio
20-11-09, 15: 29
Attenzione che il sondaggio chiede nella tua vita e non nella tua vita passata.


***********************

Io credo, e non mi riferisco a te Diesel, che molti abbiano risposto quello che credevano fosse più giusto rispondere. Non credo che la maggioranza degli utenti sia un cattolico praticante, perchè sono sicura che non sappia nemmeno cosa sia Veramente praticare la propria religione. Non basta l'andare in chiesa ogni domenica (e diciamocelo non credo nemmeno si faccia questo) èo avere tutti i sacramenti. Secondo il mio personalissimo parere praticare una religione è molto, ma molto, di più!

Sottoscrivo il "neretto".

Dutto dipende da con quanta superficialità si affronta la questione.
Se per praticante si intende la persona che va a passare un oretta in chiesa tutte le domeniche e tutto finisce lì, potrebbe essere paragonato ad un assiduo frequentatore del bar sotto casa. Anzi quello è più praticante perchè ci va tutti i giorni ed anche il giorno di chiusura, in un altro bar. :)

Praticante vuol dire seguire un certo insegnamento ed adottarlo nella propria vita. Andare a messa è essenziale nella misura in cui ognuno ritiene vero e valido quell'insegnamento che si prefigge di seguire.

Andrea531.
20-11-09, 20: 27
la religione nella mia vita? dopo anni di messa, catechismo, cresima, comunione battesimo e chi ce ne ha ce ne metta ho smesso di andare a messa...! Però in questo periodo, dopo 3 lunghi anni, sto riscoprendo la fede in me..ma ho paura di andare dal parroco...perchè magari si arrabbierà a vedermi dopo anni

basilischio
20-11-09, 21: 44
la religione nella mia vita? dopo anni di messa, catechismo, cresima, comunione battesimo e chi ce ne ha ce ne metta ho smesso di andare a messa...! Però in questo periodo, dopo 3 lunghi anni, sto riscoprendo la fede in me..ma ho paura di andare dal parroco...perchè magari si arrabbierà a vedermi dopo anni

paura di che! mica mangiano i bambini.

Se hai paura, prima leggi la parabola del figliol prodigo e poi raccontala al parroco. Vedrai che non ti dirà nulla, anzi sarà felice di accoglierti .

Andrea531.
20-11-09, 22: 48
Grazie. Credo sia piú un fattore mio psicologico.

elventisquero
31-03-10, 12: 17
la religione nella mia vita? dopo anni di messa, catechismo, cresima, comunione battesimo e chi ce ne ha ce ne metta ho smesso di andare a messa...! Però in questo periodo, dopo 3 lunghi anni, sto riscoprendo la fede in me..ma ho paura di andare dal parroco...perchè magari si arrabbierà a vedermi dopo anni

E' capitato anche a me un periodo di "stacco". Mi sentivo terribilmente in colpa finchè alla fine sono tornato. Il prete mi ha accolto come era solito fare prima del mio "abbandono" temporaneo dato che mi conosceva benissimo. Mi sono sentito a casa.

basilischio
31-03-10, 15: 25
Noi tutti facciamo riferimento alla chiesa, che è solo un tramite per capire ed approfondire la nostra fede e che per corenza si dovrebbe comportare come Gesù ha insegnato.
La parabola del "figliol prodigo" è molto esplicativa a riguardo, se analizzata attentamente nei minimi particolari. Quello che mi ha colpito di più in una delle ultime riflessioni è proprio la figura del Padre. Nella cultura dell'epoca di Cristo, chiedere le sostanze ad un proprio genitore era come augurargli la morte. Nonostante questa particolarità, il padre, figura di Dio, attende, giorno dopo giorno il ritorno del figlio. Sempre per la cultura dell'epoca un anziano non andava mai incotro ad un giovane, era il giovane che per rispetto doveva muoversi verso l'anziano. Eppure la parabola ci dice che il Padre, visto il figliolo da lontano gli corre incontro. In pratica non siamo mai noi a tornare al Padre, ma è il Padre che per primo si muove verso di noi. Ovvio che se "giriamo i tacchi", Lui non ci corre dietro, ci lascia nella libera scelta di andare.

Yazid
27-05-10, 17: 23
mah..io sono ateo, non credo ci possa essere un dio! l'universo è nato grazie a un caso dal caos e attraverso delle reazioni è diventato quello che noi conosciamo oggi! per questo sono un fierissimo evoluzionista! l'uomo deriva dalle scimmie non puo essere stato creato con uno schiocco di dita! giudicatemi come volete ma io non credo a babbo natale! u.u

basilischio
27-05-10, 18: 38
mah..io sono ateo, non credo ci possa essere un dio! l'universo è nato grazie a un caso dal caos e attraverso delle reazioni è diventato quello che noi conosciamo oggi! per questo sono un fierissimo evoluzionista! l'uomo deriva dalle scimmie non puo essere stato creato con uno schiocco di dita! giudicatemi come volete ma io non credo a babbo natale! u.u

Nessuno critica la tua posizione, e la teroria dell'evoluzione. C'è però il problema dello schiocco di dita. Hai una spiegazione sul perchè tutto esiste? Qual'è la causa che ha fatto sì che la "materia" esista?

La discussione non è tanto sull'esistenza di Dio ma sulla religione nella nostra vita. Non credendo in alcun Dio non dovresti nemmeno avere una religione.

Yazid
27-05-10, 20: 49
Nessuno critica la tua posizione, e la teroria dell'evoluzione. C'è però il problema dello schiocco di dita. Hai una spiegazione sul perchè tutto esiste? Qual'è la causa che ha fatto sì che la "materia" esista? Hai mai sentito parlare dell'antimateria? del contatto tra materia e antimateria? della cosiddetta "particella di Dio"?



La discussione non è tanto sull'esistenza di Dio ma sulla religione nella nostra vita. Non credendo in alcun Dio non dovresti nemmeno avere una religione.ma infatti io nn ho una religione..

basilischio
27-05-10, 21: 37
Hai mai sentito parlare dell'antimateria? del contatto tra materia e antimateria? della cosiddetta "particella di Dio"?

Dicendo materia o antimateria si indica qualcosa di concreto cioè di esistente, quindi la domanda rimane come si spiega questa esistenza?
Il pensiero umano o le varie teorie possono spiegare come dalla inestenza di ogni cosa si possa arrivare all'esistenza di tutto?
Se riusciranno a trovare la "particella di Dio" avranno trovato qualcosa, per ora sconosciuto, ma già esistente, quindi il dilemma rimane.



ma infatti io nn ho una religione..
Infatti sei off tpic visto il titolo della discussione.

ciocio
20-07-10, 19: 45
cattolico decisamente credente e poco praticante per pigrizia

jonny
21-07-10, 13: 11
Io cmq rimango sempre dell'idea che una pallottola non la ferma ne una preghiera ne chissà quale essere superiore...
Rimpiango anche moltissimo la Chiesa Cattolica di una volta... Quella che "sfornava" e "coltivava" nei proprio preti e fedeli, i principi del Vangelo (giusti o sbagliati che siano, si capisce).
Adesso invece la Chiesa è diventata la più grande SPA del mondo...

Potere temporale e potere politico-finanziario non dovrebbero mai mischiarsi...

cosiminho
21-07-10, 15: 04
Io cmq rimango sempre dell'idea che una pallottola non la ferma ne una preghiera ne chissà quale essere superiore...
Rimpiango anche moltissimo la Chiesa Cattolica di una volta... Quella che "sfornava" e "coltivava" nei proprio preti e fedeli, i principi del Vangelo (giusti o sbagliati che siano, si capisce).
Adesso invece la Chiesa è diventata la più grande SPA del mondo...

Potere temporale e potere politico-finanziario non dovrebbero mai mischiarsi...
è la stessa cosa :D
cmq sono d'accordissimo con te su tutto :)

Elite
22-07-10, 19: 40
Cattolico molto credente ma molto poco praticante

danjou94
24-08-10, 22: 42
hai ragione.


oca con gli atei non si può ragionare, cercare di convicere gli atei è una perdità di tempo, parlare a loro di dio è come parlare al muro.



la chiesa d'oggi non è più quella dell'inquisizione e della contro-riforma

se siete atei, pensatela come volete, ma almeno rispettate chi crede nel cristianesimo, e tutte le religioni.

per gli atei esiste solo la materia e non lo spirito.

l'uomo senza Dio (o spirito) è vuoto.
ad esempio l'URSS, nella quella vigeva l'ateismo di stato e la massima discriminazione per i credenti è crollata.

Avvicinadomi a Dio, anche grazie alla mia permenenza di 5 anni in scuola superiore religiosa (i Salesiani Don Bosco), mi sento migliore dal punto di vista spirituale e morale.
voi atei mi considerete un povero cretino; comunque la pensiate, portate rispetto per i credenti e per ciò in cui credono.

W Gesu Cristo

L'URSS come dici tu è caduta per puri motivi economici non per il fatto che fossero atei..tra l'altro sei vai in giro nelle rep scandinave in germania o in francia scoprirai che in alcuni casi la percentuale dei non credenti è superiore a quella dei credenti eppure non stanno crollando come paesi..

basilischio
24-08-10, 22: 50
Per cortesia......
Il tema della discussione è un altro, non la caduta dei regimi

joenna
27-08-10, 21: 00
cattolico praticante... alcune cose non mi sono ancora del tutto chiare, e per questo mi ritengo in ricerca della verità nella verità.

basilischio
27-08-10, 22: 46
Chi cerca trova..........
A me mandano in bestia coloro che non hanno mai cercato e credono di aver già trovato tutto.....

joenna
28-08-10, 09: 19
Chi cerca trova..........
A me mandano in bestia coloro che non hanno mai cercato e credono di aver già trovato tutto.....

mmm... già... la verità assoluta... hanno capito tutto loro....

Ghost!
28-08-10, 11: 11
Io ho messo credo che ci sia qualcosa sopra di me, ho una concezione particolare della religione..credo di credere in Dio, mi faccio delle domande e se ho l'occasione di parlarne con qualcuno mi fa molto piacere..sono cattolico, ma a malincuore non ho una gran fiducia nella chiesa alla qule preferisco il culto della famiglia che per me è sacra..!prego spesso per conto mio

basilischio
28-08-10, 15: 36
Io ho messo credo che ci sia qualcosa sopra di me, ho una concezione particolare della religione..credo di credere in Dio, mi faccio delle domande e se ho l'occasione di parlarne con qualcuno mi fa molto piacere..sono cattolico, ma a malincuore non ho una gran fiducia nella chiesa alla qule preferisco il culto della famiglia che per me è sacra..!prego spesso per conto mio

Anche tu fai confusione fra fede, religione e chiesa. Se non hai chiari questi concetti di base ovvio che la tua fiducia in una istituzione può venire meno. Se riesci a comprendere la sostanziale differenza riuscirai anche a comprendere l'importanza dell'istituzione che, se pur fallace, porta avanti da millemmi la logica del Vangelo.

joenna
29-08-10, 19: 02
Anche tu fai confusione fra fede, religione e chiesa. Se non hai chiari questi concetti di base ovvio che la tua fiducia in una istituzione può venire meno. Se riesci a comprendere la sostanziale differenza riuscirai anche a comprendere l'importanza dell'istituzione che, se pur fallace, porta avanti da millemmi la logica del Vangelo.

ci illumini?

basilischio
29-08-10, 22: 00
più che una semplice nozione è importante la ricerca personale per capire certe differenze.

Tutto sta nel credere o non credere e comprendere ciò che è Divino e ciò che è umano.

BRYANxFURY
29-08-10, 22: 07
io ho risposto credo ci sia qualcuno o qualcosa ma credo in qualcosa,e per me quel qualcosa è il destino,pregare o fare sacrifici umani per me serve a poco,spesso le cose succedono e basta
gli eventi sono inevitabili,sennò non accadrebbero......

basilischio
29-08-10, 22: 17
io ho risposto credo ci sia qualcuno o qualcosa ma credo in qualcosa,e per me quel qualcosa è il destino,pregare o fare sacrifici umani per me serve a poco,spesso le cose succedono e basta
gli eventi sono inevitabili,sennò non accadrebbero......

La superficialità è una brutta bestia in ogni abito.
Guardati attorno e dai una disposta al perchè tutto esiste. Non ti chiedo una teoria, ma una risposta.

I sacrifici umani sono in disuso da tempo.

Il destino non esiste, il nostro futuro ce lo creiamo attimo per attimo.
Se cammini sull'orlo di un precipizio, rischi di caderci. Se invece cammini lontano dal bordo, al massimo cadi per terra. Per un semplice calcolo di probabilità le conseguenze dovrebbero essere meno gravi nella seconda ipotesi.

Un fulmine o l'eruzione di un vulcano sono inevitabili. La morte perchè corri ubriaco frdicio con l'auto è evitabile.

AngelCastorelli
30-08-10, 06: 02
Credo ke il sentimento religioso e la fede siano davvero molto importanti nella vita.
La religione assicura e rinforza la fiducia in sè, negli altri, nella buona sorte, in una possibile felicità.
Che cosa chiede la religione alle persone, perchè esse ricevano un pò di aiuto dalla Provvidenza? Chiede semplicemente che si comportino bene, rispettando una legge morale che dovrebbe essere già naturale e insita nell'animo,per poter vivere in pace con la propria coscienza.
La religiosità, quando non è eccessiva, quando non è meramente esibita e superficiale, quando non è irrazionale e fanatica, o bigotta e quindi ipocrita , è veramente "una marcia in più" nel non facile cammino e lotta quotidiana della vita.

joenna
30-08-10, 17: 21
Ma soprattutto... la fede è l'ultima cosa che ci rimane.

ZeusGab
27-07-12, 17: 29
Io personalmente non professo alcuna religione, tantomeno quella cattolica i cui scandali erano e sono sotto gli occhi di tutti, non mi definisco un vero e proprio ateo, ma credo (anche se sono notevolmente confuso dati i miei soli 17 anni) che al di la di tutto e di tutti possa esserci un "qualcosa" più definibile con il termine umano Fato (o Destino) che con il termine Dio. Un Fato che non si cura delle faccende umane perche non è razionale, non ragiona logicamente, ma esiste e si testimonia con lo scorrere del tempo e degli eventi. Eventi naturali che hanno creato l'uomo, naturalmente e senza nessun disegno divino, che pian piano ha imparato a razionalizzare ed a crearsi una sorta di codice linguistico che gli ha permesso di esprimersi.
In conclusione credo che la religione e la fede siano più un fattore psicologico che reale ma non tangibile, una sorta di positiva spinta psicologica nei momenti bui della propria vita. La giudico tuttavia utile per scopi umanitari e benefici.

basilischio
27-07-12, 17: 46
Io personalmente non professo alcuna religione, tantomeno quella cattolica i cui scandali erano e sono sotto gli occhi di tutti, non mi definisco un vero e proprio ateo, ma credo (anche se sono notevolmente confuso dati i miei soli 17 anni) che al di la di tutto e di tutti possa esserci un "qualcosa" più definibile con il termine umano Fato (o Destino) che con il termine Dio. Un Fato che non si cura delle faccende umane perche non è razionale, non ragiona logicamente, ma esiste e si testimonia con lo scorrere del tempo e degli eventi. Eventi naturali che hanno creato l'uomo, naturalmente e senza nessun disegno divino, che pian piano ha imparato a razionalizzare ed a crearsi una sorta di codice linguistico che gli ha permesso di esprimersi.
In conclusione credo che la religione e la fede siano più un fattore psicologico che reale ma non tangibile, una sorta di positiva spinta psicologica nei momenti bui della propria vita. La giudico tuttavia utile per scopi umanitari e benefici.

Quando scrive faccia attenzione a non confondere "fischi pe fiaschi" nel senso che la religione cattolica non può aver fatto scandalo, caso mai sono alcuni di quelli che professano tale religione.
Al di la di tutte le sue considerazioni, che tengono solo conto dell'evoluzione, si è mai domandato come fa ad esistere tutto ciò che circonda?
Provi a domandarsi perchè tutte le popolazioni, anche le più sperdute, hanno il senso del divino.
E' più semplice semplificare che ricercare. La verità non si trova né sui libri né alle conferenze; è una ricerca personale, intima.
A 18 anni, agli albori della propria vita, le idee sono abbastanza confuse e soprattutto basate sull'esperienza altrui invece che sulla propria. Non si lasci ingannare...... :)

beowuff
27-07-12, 18: 42
Io personalmente non professo alcuna religione, tantomeno quella cattolica i cui scandali erano e sono sotto gli occhi di tutti, non mi definisco un vero e proprio ateo, ma credo (anche se sono notevolmente confuso dati i miei soli 17 anni) che al di la di tutto e di tutti possa esserci un "qualcosa" più definibile con il termine umano Fato (o Destino) che con il termine Dio. Un Fato che non si cura delle faccende umane perche non è razionale, non ragiona logicamente, ma esiste e si testimonia con lo scorrere del tempo e degli eventi. Eventi naturali che hanno creato l'uomo, naturalmente e senza nessun disegno divino, che pian piano ha imparato a razionalizzare ed a crearsi una sorta di codice linguistico che gli ha permesso di esprimersi.
In conclusione credo che la religione e la fede siano più un fattore psicologico che reale ma non tangibile, una sorta di positiva spinta psicologica nei momenti bui della propria vita. La giudico tuttavia utile per scopi umanitari e benefici.

Fino alla prima virgola è andato tutto bene, poi mi sono cascate le pal-scusate-le braccia, poichè mi sembrava di assistere ad una lezione di letteratura greca, nella fattispecie Eschilo ed Euripide (lei saprà di cosa parlo, frequenta il classico...):)

Io ho tutti i sacramenti fino alla cresima, però non credo in Dio. Non so perchè, non mi interessa saperlo, quando toccherà a me fare il famoso trapasso vedrò se esiste qualcosa o meno.

Basilischio,


Al di la di tutte le sue considerazioni, che tengono solo conto dell'evoluzione, si è mai domandato come fa ad esistere tutto ciò che circonda?
Provi a domandarsi perchè tutte le popolazioni, anche le più sperdute, hanno il senso del divino.

probabilmente sono stato influenzato dai miei studi, di tipo classico, all'interno dei quali viene approfondito, più di altri tipi di indirizzo, il mito greco.
Il mito grecoarcaico, e la religione ad esso collegata, possiamo dire siano la prima istituzionalizzazione di un credo. Ebbene, se andiamo ad analizzare i vari racconbti mitologici, ci accorgeremo di una caratteristica fondamentale di questo mito, che è il suo valore eziologico, cioè il fatto che tenda sempre a spiegare qualcosa (famoso è il mito di Demetra e Persefone, che spiega il susseguirsi delle stagioni).

Se esiste qualcosa o meno non lo so e penso che nessuna persona ancora in vita possa saperlo, quello che so è che:

1) la religione, fino ad oggi, è la seconda causa della guerra dopo i motivi economici;
2) è una cosa che è stata fatta dall'uomo (libri sacri, simulacri, templi) e quindi può essere vera o meno.

E' proprio il caso di dirlo, chi morirà vedrà.

ZeusGab
27-07-12, 18: 46
Quando scrive faccia attenzione a non confondere "fischi pe fiaschi" nel senso che la religione cattolica non può aver fatto scandalo, caso mai sono alcuni di quelli che professano tale religione.
Al di la di tutte le sue considerazioni, che tengono solo conto dell'evoluzione, si è mai domandato come fa ad esistere tutto ciò che circonda?
Provi a domandarsi perchè tutte le popolazioni, anche le più sperdute, hanno il senso del divino.
E' più semplice semplificare che ricercare. La verità non si trova né sui libri né alle conferenze; è una ricerca personale, intima.
A 18 anni, agli albori della propria vita, le idee sono abbastanza confuse e soprattutto basate sull'esperienza altrui invece che sulla propria. Non si lasci ingannare...... :)
Era un chiaro riferimento alla Chiesa cattolica, ho sbagliato a non specificarlo.
Certo che me lo sono domandato, e credo che la scienza dia risposte molto piu concrede e di minor "facile condivisione", facile dire che tutto ciò che ci circonda è opera di Dio. Il legame chimico ha permesso la creazione e l'evoluzione di gran parte delle cose che ci circondano (sulla terra e non). Naturamente nessuno sa (ancora) come possa essersi creata questo il plasma primordiale, ma arrivando alla definizione di ciò credo le religioni non avrebbero più motivo di esistere; la scienza nel corso della storia ha fatto grandi passi, spiegando eventi (che noi oggi consideriamo semplici e banali) ma che secoli fa erano associati esclusivamente ad entità soprannaturali e divine, quindi chi ce lo dice che, prima o poi, la scienza non arriverà a spiegare Tutte le cose che oggi vengono associate ad ultraterrene e tutto ciò che cade sotto il nome di "Miracolo"? Secondo me molti di noi oggi sono propensi all'idea di cercarla questa Verità e proprio per questo si affidano ad una molto piu semplice verità religiosa, verità che coincide con Dio.

Provi a domandarsi perchè tutte le popolazioni, anche le più sperdute, hanno il senso del divino.
Sinceramente questo ho iniziato a domandarmelo il giorno dopo la mia cresima (altra cosa sulla quale avrei molto da dire), e la risposta la si trova semplicemente conoscendo un po di storia (a livello di prima media) e ragionando: Tutto nasce dalla paura, dal terrore, che i primi uomini avevano nei confronti dei fenomeni naturali, incontrastabili ed inevitabili fenomeni naturali; essi iniziarono quindi a credere in un qualcosa al di là, che governava tutto dalla pioggia alla siccità, dal vento al fulmine, che li avrebbe puniti proprio attraverso questi mezzi in caso di cantiva condotta; ed iniziarono per questo a venerare ed onorare varie divinità, una per ogni fenomeno naturale. Ora, la scienza è riuscita a chiarire e DIMOSTRARE tutto il processo NATURALE relativo a questi fenomeni (che un tempo venivano visti come fatti inspiegabili, proprio come si giudiano alcuni eventi contemporanei), quindi... se questi "primi uomini" avessero saputo che quella pioggia o quel lampo non era nient'altro che un processo naturale e chimico, avrebbero immaginato e dato vita ad un "qualcosa" al di sopra di tutti noi e quindi divino? La risposta è semplice e palese. Peccato che la scienza non può dare risposte prima che ci si pongano degli interrogativi, ma se le prime risposte a quegli interrogativi sono sbagliate secondo dimostrazione certa, perche continuare a cadere nell'errore?
Io penso che, se quegli uomini avessero saputo che ciò che vedevano come fenomeno divino era invece un fenomeno naturale, ora non staremmo quì a chiederci se c'è un qualcosa al di là o no. E' tutto partito con delle premesse false, e, come giustamente pensava Aristotele, da premesse false non si potrà mai arrivare a conclusioni vere.
Ma...chi le dice che tra tutte le religioni del mondo, del passato e non, la sua è proprio quella giusta e veritiera? :)
Perche oggi, se dico di credere in Venere Marte ed Apollo verrei senza dubbio deriso o visto come in un ignorante, da chi, se avesse vissuto 2300 anni fà avrebbe professato la mia stessa religione? Eppure in quel periodo c'era chi ci credeva eccome.
In base a cosa si dovrebbe giudicare la propria religione piu giusta e piu Vera rispetto alle altre? In base a ciò che la società in cui vivo mi insegna e mi "obbliga" a sapere?

VateinPatria
27-07-12, 18: 57
Zeus Gab, io credo in Marte, Venere, Minerva e co.
Siamo già in due. :)

Suggerirei di non confondere la religione pagana greco-romana con il cristianesimo o le odierne religioni monoteiste.
Le divinità classiche erano personificazioni degli Istinti Umani, dunque i Romani, venerando i suddetti tre, adoravano in ultima istanza l'Uomo e le sue facoltà belliche, amatorie e intellettuali.
Dio, Allah e gli altri sono enti metafisici, sovrumani, ai quali i loro fedeli scelgono di sottomettersi. Contenti loro. :am054



P.S. Singolare che questo thread sia stato uppato dallo spam di viagra e cialis. :rotflmao:

ZeusGab
27-07-12, 19: 09
probabilmente sono stato influenzato dai miei studi, di tipo classico, all'interno dei quali viene approfondito, più di altri tipi di indirizzo, il mito greco.
Il mito grecoarcaico, e la religione ad esso collegata, possiamo dire siano la prima istituzionalizzazione di un credo. Ebbene, se andiamo ad analizzare i vari racconbti mitologici, ci accorgeremo di una caratteristica fondamentale di questo mito, che è il suo valore eziologico, cioè il fatto che tenda sempre a spiegare qualcosa (famoso è il mito di Demetra e Persefone, che spiega il susseguirsi delle stagioni).

Il mito greco era già stato influenzato dall'idea "divinità". Credo che si dovrebbe andare ancora dietro di molti secoli...l'origine delle divinità è dovuta ad una normalissima e comprensibile "non conoscenza" primitiva.


Fino alla prima virgola è andato tutto bene, poi mi sono cascate le pal-scusate-le braccia, poichè mi sembrava di assistere ad una lezione di letteratura greca, nella fattispecie Eschilo ed Euripide (lei saprà di cosa parlo, frequenta il classico...)

Io ho tutti i sacramenti fino alla cresima, però non credo in Dio. Non so perchè, non mi interessa saperlo, quando toccherà a me fare il famoso trapasso vedrò se esiste qualcosa o meno.
Credo sia normale che gli studi classici lascino il segno in molti ragionamenti :)
Fai bene a fare cosi, chi non sa e non tenta di sapere vive molto meglio, fidati...

ZeusGab
27-07-12, 19: 24
Zeus Gab, io credo in Marte, Venere, Minerva e co.
Siamo già in due. :)

Suggerirei di non confondere la religione pagana greco-romana con il cristianesimo o le odierne religioni monoteiste.
Le divinità classiche erano personificazioni degli Istinti Umani, dunque i Romani, venerando i suddetti tre, adoravano in ultima istanza l'Uomo e le sue facoltà belliche, amatorie e intellettuali.
Dio, Allah e gli altri sono enti metafisici, sovrumani, ai quali i loro fedeli scelgono di sottomettersi. Contenti loro. :am054



P.S. Singolare che questo thread sia stato uppato dallo spam di viagra e cialis. :rotflmao:

Se loro ci credono realmente si facciano pure sottomettere, ognuno di noi ha un cervello per pensare :) Peccato che sembrano non conoscere affatto un certo motto che recita "vivi e lascia vivere"....ognuno ha una testa per accostarsi alla religione nel modo che preferisce, senza andare sin da bambino al catechismo, in chiesa o studiare la religione cristiana a scuola.

A dir la verità il viagra e cialis ha "riacceso" in me la voglia di tornare a parlare di questo argomento :) avevo anche nei giorni scorsi intenzione di aprire una nuova discussione praticamente identica a questa poiche non riuscivo a trovarla, ed oggi ecco quì il cialis che me la sbatte davanti agli occhi :D sarà stato un segno divino :worthy::worthy::worthy::am054

basilischio
27-07-12, 19: 30
A parer mio, state ancora confondendo quello che è la religione con ciò che le persona fanno, dicono, impongono ecc..
Mi dispiace, ma vi soffermate all'apparenza delle cose e vi sfugge quella realtà che oltretutto è difficile accettare perchè troppo scomoda.

Tirate in ballo cose umane tralasciando completamente quello che è il vero senso della religione. Trovate ogni appiglio, sempre umano, per poter contestare solo quello che è umano ma non divino.

In questi termini è imutile continuare una discussione perchè è semplicemente fuorviante.

Trovatemi un riferimento nel Vangelo, testo adottato da tutte le chiese cristiane non solo quella cattolica, un riferimento che possa far male all'umanità e poi ne riparliamo.

Alla base di tutte le religioni, ovviamente non le frange estremite, c'è sempre il rispetto della vita umana, del proprio simile. Chi contravviene a questa semplice norma è già fuori dalla religione.

Vi prego di portare rispetto, verso chiunque anche se non credete che esita. Tanto meglio se non lo citate visto che per voi è inesistente.

Westindias
27-07-12, 19: 33
Ora, la scienza è riuscita a chiarire e DIMOSTRARE tutto il processo NATURALE relativo a questi fenomeni (che un tempo venivano visti come fatti inspiegabili, proprio come si giudiano alcuni eventi contemporanei), quindi... se questi "primi uomini" avessero saputo che quella pioggia o quel lampo non era nient'altro che un processo naturale e chimico, avrebbero immaginato e dato vita ad un "qualcosa" al di sopra di tutti noi e quindi divino? La risposta è semplice e palese. Peccato che la scienza non può dare risposte prima che ci si pongano degli interrogativi (...)


Ma neppure dopo: per esempio noi sappiamo che non sapremo mai cosa è accaduto prima del "bing bang": possiamo accapigliarci sul dopo ma il prima è inconoscibile. Ed io ci vedo un potente atto creativo, e lei non può, a rigor di logica, vedere nulla... :)

beowuff
27-07-12, 19: 35
Fai bene a fare cosi, chi non sa e non tenta di sapere vive molto meglio, fidati...

No, non mi fido.
Io ho solamente espresso il mio pensiero personale, non ho detto che chi crede, qualsiasi sia la religione, è un buono a nulla o perde il suo tempo.
Conosco molte persone che credono e che praticano e che nella vita sono eccellenti persone.
Secondo me stai confondendo gli ambiti della tua disanima, o più che altro li stai sovrapponendo.

ZeusGab
27-07-12, 19: 39
A parer mio, state ancora confondendo quello che è la religione con ciò che le persona fanno, dicono, impongono ecc..
Mi dispiace, ma vi soffermate all'apparenza delle cose e vi sfugge quella realtà che oltretutto è difficile accettare perchè troppo scomoda.

Tirate in ballo cose umane tralasciando completamente quello che è il vero senso della religione. Trovate ogni appiglio, sempre umano, per poter contestare solo quello che è umano ma non divino.

In questi termini è imutile continuare una discussione perchè è semplicemente fuorviante.

Trovatemi un riferimento nel Vangelo, testo adottato da tutte le chiese cristiane non solo quella cattolica, un riferimento che possa far male all'umanità e poi ne riparliamo.

Alla base di tutte le religioni, ovviamente non le frange estremite, c'è sempre il rispetto della vita umana, del proprio simile. Chi contravviene a questa semplice norma è già fuori dalla religione.

Eppure le guerre di religione ci sono state e ci sono. Volute anche da chi sarebbe dovuto essere il garante di questo "rispetto".
Emblematico è anche l'esempio di Bob Marley e della sua morte, ricordo che il Rastafaresimo è una religione ebraico-cristiana.

beowuff
27-07-12, 19: 39
A parer mio, state ancora confondendo quello che è la religione con ciò che le persona fanno, dicono, impongono ecc..
Mi dispiace, ma vi soffermate all'apparenza delle cose e vi sfugge quella realtà che oltretutto è difficile accettare perchè troppo scomoda.

Tirate in ballo cose umane tralasciando completamente quello che è il vero senso della religione. Trovate ogni appiglio, sempre umano, per poter contestare solo quello che è umano ma non divino.

In questi termini è imutile continuare una discussione perchè è semplicemente fuorviante.

Trovatemi un riferimento nel Vangelo, testo adottato da tutte le chiese cristiane non solo quella cattolica, un riferimento che possa far male all'umanità e poi ne riparliamo.

Alla base di tutte le religioni, ovviamente non le frange estremite, c'è sempre il rispetto della vita umana, del proprio simile. Chi contravviene a questa semplice norma è già fuori dalla religione.

Vi prego di portare rispetto, verso chiunque anche se non credete che esita. Tanto meglio se non lo citate visto che per voi è inesistente.

Ha ragione basilischio.
Però secondo me, accettato ciò, il fatto che il divino esista oppure no diventa solamente un fatto personale. Io non posso dimostrare che non esista e un prete non mi può dimostrare che esista.

basilischio
27-07-12, 19: 42
Eppure le guerre di religione ci sono state e ci sono. Volute anche da chi sarebbe dovuto essere il garante di questo "rispetto".
Emblematico è anche l'esempio di Bob Marley e della sua morte, ricordo che il Rastafaresimo è una religione ebraico-cristiana.
Quando troverà che queste guerre le ha fatte e ordinate Dio, invece che gli uomini, ne riparliamo.

Ha ragione basilischio.
Però secondo me, accettato ciò, il fatto che il divino esista oppure no diventa solamente un fatto personale. Io non posso dimostrare che non esista e un prete non mi può dimostrare che esista.
Infatti la religione è un fatto personale, diventa collettivo quando gli stessi credenti si incontrano.
Un militare da solo non fa un esercito :), ma è pur sempre un militare.

VateinPatria
27-07-12, 19: 43
Eppure le guerre di religione ci sono state e ci sono. Volute anche da chi sarebbe dovuto essere il garante di questo "rispetto".
Emblematico è anche l'esempio di Bob Marley e della sua morte, ricordo che il Rastafaresimo è una religione ebraico-cristiana.

Non è questo il punto, ZeusGab. Come ha suggerito Basilischio, il lato umano lascia il tempo che trova. Quand'anche ciascun fedele fosse un benefattore, l'esistenza del suo Dio non diverrebbe affatto più credibile.

ZeusGab
27-07-12, 19: 44
No, non mi fido.
Io ho solamente espresso il mio pensiero personale, non ho detto che chi crede, qualsiasi sia la religione, è un buono a nulla o perde il suo tempo.
Conosco molte persone che credono e che praticano e che nella vita sono eccellenti persone.
Secondo me stai confondendo gli ambiti della tua disanima, o più che altro li stai sovrapponendo.
Non era assolutamente una critica riguardo al tuo modo di porti nei confronti della religione, anzi...vorrei essere io a non crearmi così tanti problemi e vivere piu....tranquillamente e spenzieratamente. Hai inteso in un modo sbagliato la frase :)

beowuff
27-07-12, 19: 44
Eppure le guerre di religione ci sono state e ci sono. Volute anche da chi sarebbe dovuto essere il garante di questo "rispetto".
Emblematico è anche l'esempio di Bob Marley e della sua morte, ricordo che il Rastafaresimo è una religione ebraico-cristiana.

E' proprio sicuro che le crociate siano state fatte per motivi religiosi?
Pensi un po' a quello che è successo durante la quarta crociata, e poi ne discutiamo.

Oggi io non vedo nessuna guerra di religione.
Se si riferisce al fondamentalismo islamico io ci vedo solo degli esaltati che odiano per principio tutto ciò che si riconduce all'occidente, e ciò non ha nulla a che fare con l'Islam. Se si riferisce a Sciiti VS Sunniti io ci vedo solo il desiderio di ottenere il potere in uno stato.
Ebrei VS Palestinesi? La rivendicazione di un pezzo di terra.

Bob Marley? Rastafarianesimo? Ci sarà un motivo se la maria (non proprio la madre di Gesù) è associata spesso e volentieri alla Jamaica:)

basilischio
27-07-12, 19: 49
Se loro ci credono realmente si facciano pure sottomettere, ognuno di noi ha un cervello per pensare :) Peccato che sembrano non conoscere affatto un certo motto che recita "vivi e lascia vivere"....ognuno ha una testa per accostarsi alla religione nel modo che preferisce, senza andare sin da bambino al catechismo, in chiesa o studiare la religione cristiana a scuola.


Quello che racconda dipende tutto dal lato umanio della religione e non del divino. Non si accorge che nella sua ricerca di libertà è schiavo del sistema umano.

ZeusGab
27-07-12, 19: 53
Quello che racconda dipende tutto dal lato umanio della religione e non del divino. Non si accorge che nella sua ricerca di libertà è schiavo del sistema umano.

Me ne sono accorto, ma quindi in questo cosa dovremmo scindere da Dio qualsiasi cosa sia ad esso riferita da noi uomini, che sia positiva o negativa. In quanto nessuno di noi uomini potrebbe sapere la sua vera volontà.

basilischio
27-07-12, 19: 58
Me ne sono accorto, ma quindi in questo cosa dovremmo scindere da Dio qualsiasi cosa sia ad esso riferita da noi uomini, che sia positiva o negativa. In quanto nessuno di noi uomini potrebbe sapere la sua vera volontà.

Ricercare la verità è una cosa difficilissima, per non dire quasi assurda; ma chi riesce a percepirne solo una piccola parte non rimane deluso e continua nella ricerca.
La volontà di Dio non va ricercata negli altri, ma in noi stessi. Gli altri, se consapevoli di questa verità, possono indirizzarci, aiutarci, ma il grosso del lavoro è personale.

ZeusGab
27-07-12, 20: 00
Ricercare la verità è una cosa difficilissima, per non dire quasi assurda; ma chi riesce a percepirne solo una piccola parte non rimane deluso e continua nella ricerca.
La volontà di Dio non va ricercata negli altri, ma in noi stessi. Gli altri, se consapevoli di questa verità, possono indirizzarci, aiutarci, ma il grosso del lavoro è personale.

E' Dio a dirle che la sua verità vada ricercata in se stessi?

VateinPatria
27-07-12, 20: 03
Veramente è Sant'Agostino. :)
"In interiore homine habitat veritas".

beowuff
27-07-12, 20: 03
E' Dio a dirle che la sua verità vada ricercata in se stessi?

No, è il buon senso. Come fai a capire gli altri se prima non capisci te stesso? E se non capisci te stesso, figurarsi capire non solo gli altri, ma anche cose che riguardano il trascendentale, oltre al fatto che non siamo soli a questo mondo, quindi il passo successivo a capire se stessi, è capire se stessi relazionati agli altri.
Mediti.



Veramente è Sant'Agostino.
"Veritas habitat in interiore homine".:)
Si, anche:)

basilischio
27-07-12, 20: 04
E' Dio a dirle che la sua verità vada ricercata in se stessi?
E un modo come un altro, forse il migliore per arrivare a capire. Consigliato da chi è arrivato a conoscere questa verità.

ZeusGab
27-07-12, 21: 08
No, è il buon senso. Come fai a capire gli altri se prima non capisci te stesso? E se non capisci te stesso, figurarsi capire non solo gli altri, ma anche cose che riguardano il trascendentale, oltre al fatto che non siamo soli a questo mondo, quindi il passo successivo a capire se stessi, è capire se stessi relazionati agli altri.


Crede che io non abbia riflettuto? Non avrei espresso la mia opinione in tal caso. Io sono giunto alla mia verità, ed anche se essa non riflette alcuna religione, non significa che non è stata ricercata e trovata con la riflessione, tutt'altro. Molte, anzi troppe, sono state le domande a cui ho cercato di rispondere, "ripiegandomi su me stesso" per rimanere in tema di S. Agostino. E' una verità non definitiva naturalmente.


E un modo come un altro, forse il migliore per arrivare a capire. Consigliato da chi è arrivato a conoscere questa verità.
Ognuno arriva o arriverà alla propria di verità, ma non è detto che se essa non coincida con Dio non sia una Verità. Il dialogo con se stessi risentirà sempre di quelle che sono le proprie idee, le proprie conoscenze ed esperienza. Ad una Verità universale ed indiscutibile non si potrà mai arrivare...semplicemente perchè non c'è.

basilischio
27-07-12, 21: 26
...........
Ognuno arriva o arriverà alla propria di verità, ma non è detto che se essa non coincida con Dio non sia una Verità. Il dialogo con se stessi risentirà sempre di quelle che sono le proprie idee, le proprie conoscenze ed esperienza. Ad una Verità universale ed indiscutibile non si potrà mai arrivare...semplicemente perchè non c'è.
No, non è perchè non c'è, e soltanto perchè ognuno cerca la sua verità, non quella di Dio.
Per arrivare a Dio bisogna mettere da parte se stessi e le proprie idee.
Cercare la verità è difficile, non perchè sia difficile, ma perchè cerchiamo le cose eclatanti, vistose, mentre il tutto si riduce ad una semplicità estrema che ci sfugge.
Tutto si sintetizza con una parola; Amore.

beowuff
27-07-12, 21: 29
No, non è perchè non c'è, e soltanto perchè ognuno cerca la sua verità, non quella di Dio.
Per arrivare a Dio bisogna mettere da parte se stessi e le proprie idee.
Cercare la verità è difficile, non perchè sia difficile, ma perchè cerchiamo le cose eclatanti, vistose, mentre il tutto si riduce ad una semplicità estrema che ci sfugge.
Tutto si sintetizza con una parola; Amore.

Amore? Può spiegare meglio questo punto?

basilischio
27-07-12, 21: 33
Amore? Può spiegare meglio questo punto?
C'è poco da spiegare basta riflettere. Ad esempio: se ano non rubo, non uccido, non faccio il prepotente, non offendo, ecc... ecc...
Il problema è metterlo in pratica.


Inno all'amore (San Paolo)


Il famoso Inno all'amore tratto dalla Prima Lettera ai Corinti:

"Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli,
ma non avessi l'amore,
sono come un bronzo che risuona
o un cembalo che tintinna.
E se avessi il dono della profezia
e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza,
e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne,
ma non avessi l'amore,
non sarei nulla.
E se anche distribuissi tutte le mie sostanze
e dessi il mio corpo per esser bruciato,
ma non avessi l'amore,
niente mi gioverebbe.
L'amore è paziente,
è benigno l'amore;
non è invidioso l'amore,
non si vanta,
non si gonfia,
non manca di rispetto,
non cerca il suo interesse,
non si adira,
non tiene conto del male ricevuto,
non gode dell'ingiustizia,
ma si compiace della verità.
Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine".

ZeusGab
27-07-12, 21: 39
No, non è perchè non c'è, e soltanto perchè ognuno cerca la sua verità, non quella di Dio.
Per arrivare a Dio bisogna mettere da parte se stessi e le proprie idee.
Cercare la verità è difficile, non perchè sia difficile, ma perchè cerchiamo le cose eclatanti, vistose, mentre il tutto si riduce ad una semplicità estrema che ci sfugge.
Tutto si sintetizza con una parola; Amore.
Quindi se io arrivassi a Dio la sua presenza sarebbe indiscutibile dalla mia coscienza, mentre se non arrivassi a Lui sarabbe solo una mancata applicazione o un non suffciente dialogo con se stessi. Quindi l'idea che non ci sia non bisogna neanche metterla in conto, o lo si raggiunge oppure c'è stato uno scarso impegno nella riflessione.
Amore, per lei può significare tutto...può significare Dio, per me no...per me ancora no. Si spieghi meglio

beowuff
27-07-12, 21: 41
C'è poco da spiegare basta riflettere. Ad esempio: se ano non rubo, non uccido, non faccio il prepotente, non offendo, ecc... ecc...
Il problema è metterlo in pratica.

Un pochino troppo utopica la cosa, non crede?

basilischio
27-07-12, 21: 44
Un pochino troppo utopica la cosa, non crede?
L'utopia fa parte dell'umano non del Divino.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Quindi se io arrivassi a Dio la sua presenza sarebbe indiscutibile dalla mia coscienza, mentre se non arrivassi a Lui sarabbe solo una mancata applicazione o un non suffciente dialogo con se stessi. Quindi l'idea che non ci sia non bisogna neanche metterla in conto, o lo si raggiunge oppure c'è stato uno scarso impegno nella riflessione.
Amore, per lei può significare tutto...può significare Dio, per me no...per me ancora no. Si spieghi meglio
Un discorso meno contorto potrebbe farlo ? :)

ZeusGab
27-07-12, 21: 46
Vedo che ha risposto già prima, non mi sembra una buona spiegazione...perche a questo punto prendere tutto ciò che è rivolto al Bene e non ciò che è rivolto al Male? se noi, come ha detto prima, non conosciamo ciò che Dio è e vuole, perche altrimenti sarebbe un qualcosa di strettamente umano....perche queste azioni dovrebbero essere tutte e solo a senso unico? non possiamo sapere mica se Dio è Bene o Male.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Un discorso meno contorto potrebbe farlo ? :)

Non è contorto :) credo solo che lei non menta in conto l'idea che Dio possa anche non esserci, e quindi se non lo si raggiunge mediante la riflessione è non perche non si è andati sufficientemente affondo con essa, ma semplicemente perche non c'è alcun Dio.

beowuff
27-07-12, 21: 46
L'utopia fa parte dell'umano non del Divino.

Appunto, io mica sono Dio:)

Però mi è sorto un dubbio...quando risponde parte dal presupposto che Dio esista per forza?

basilischio
27-07-12, 21: 50
Vedo che ha risposto già prima, non mi sembra una buona spiegazione...perche a questo punto prendere tutto ciò che è rivolto al Bene e non ciò che è rivolto al Male? se noi, come ha detto prima, non conosciamo ciò che Dio è e vuole, perche altrimenti sarebbe un qualcosa di strettamente umano....perche queste azioni dovrebbero essere tutte e solo a senso unico? non possiamo sapere mica se Dio è Bene o Male.

Eppure ha fatto catechismo :)
Se non vado errato la figura di Cristo è storica quindi umana e discutibile.
Metta in discussione la figura di Cristo, che si è dichiarato Figlio di Dio, e trovi qualcosa che sia improntato al male.

Inoltre facendo un semplice ragionamento umano, se il male fosse maggiore del bene la razza umana si sarebbe già istinta da un pezzo.
Solo il fatto che la maggior parte delle nazioni cerca di evitare le guerre è un dato di fatto, come ciò che è scritto nella nostra Costituzione.

ZeusGab
27-07-12, 21: 50
Appunto, io mica sono Dio:)

Però mi è sorto un dubbio...quando risponde parte dal presupposto che Dio esista per forza?

ciò che le ho detto io nel messaggio che non capiva era esattamente questo :) non mette in conto l'ipotesi che non esista alcun Dio...

basilischio
27-07-12, 21: 54
Appunto, io mica sono Dio:)

Però mi è sorto un dubbio...quando risponde parte dal presupposto che Dio esista per forza?
Lo so che lei non è DIo; nemmeno io lo sono :)
Però la differenza che c'è fra me è lei è che io sono alla ricerca, e chi cerca trova, lei... non so; se esclude a priori, non troverà mai.

---------------------Aggiornamento----------------------------


ciò che le ho detto io nel messaggio che non capiva era esattamente questo :) non mette in conto l'ipotesi che non esista alcun Dio...
No, no.... prima di arrivare alle mie affermazioni, non credevo che esistesse :)
Mica posso ricominciare a non credere quando ho la prova che esiste :)

ZeusGab
27-07-12, 21: 59
Eppure ha fatto catechismo :)
Se non vado errato la figura di Cristo è storica quindi umana e discutibile.
Metta in discussione la figura di Cristo, che si è dichiarato Figlio di Dio, e trovi qualcosa che sia improntato al male.

Inoltre facendo un semplice ragionamento umano, se il male fosse maggiore del bene la razza umana si sarebbe già istinta da un pezzo.
Solo il fatto che la maggior parte delle nazioni cerca di evitare le guerre è un dato di fatto, come ciò che è scritto nella nostra Costituzione.
Era qui che la volevo portare :)
Cristo oltre che discutibile è umano...ciò che ha detto e fatto le è stato tramandato da generazone in generazione, per non parlare di ciò che è stato fatto nel 1400. Inutile dirle che a figura di Cristo oltre che estremamente discutibile è ampiamente criticabile.

---------------------Aggiornamento----------------------------



No, no.... prima di arrivare alle mie affermazioni, non credevo che esistesse :)
Mica posso ricominciare a non credere quando ho la prova che esiste :)

Il suo sarebbe il Dio cattolico-cristiano?

beowuff
27-07-12, 22: 04
Lo so che lei non è DIo; nemmeno io lo sono :)
Però la differenza che c'è fra me è lei è che io sono alla ricerca, e chi cerca trova, lei... non so; se esclude a priori, non troverà mai.

---------------------Aggiornamento----------------------------


No, no.... prima di arrivare alle mie affermazioni, non credevo che esistesse :)
Mica posso ricominciare a non credere quando ho la prova che esiste :)

Volevo solo precisarlo, non si sa mai:)
Ma lei cerca, epresumubulmente ha trovato, perchè ha voluto cercare. Cosa le dice che io voglia cercare in una determinata direzione?:)


Mica posso ricominciare a non credere quando ho la prova che esiste :)

Si?:)

basilischio
27-07-12, 22: 12
Era qui che la volevo portare :)
Cristo oltre che discutibile è umano...ciò che ha detto e fatto le è stato tramandato da generazone in generazione, per non parlare di ciò che è stato fatto nel 1400. Inutile dirle che a figura di Cristo oltre che estremamente discutibile è ampiamente criticabile.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Il suo sarebbe il Dio cattolico-cristiano?

Bene, allora cominci a criticare l'operato di Cristo e il suo messaggio che ci è stato tramandato e lasci perdere, glielo ripeto ancora, quello che è prettamente umano accduto nel 1400, prima e dopo. Guardi all'essenzialità, non a tutto il "folclore" che è stato fatto attorno alla sua figura.

Che importanza ha se il mio Dio è Cristiano, Ebreo o Musulmano..... a parte che è lo stesso Dio, oppure Shiva, Bubba o altri, l'importante è arrivare a comprendere.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Volevo solo precisarlo, non si sa mai:)
Ma lei cerca, epresumubulmente ha trovato, perchè ha voluto cercare. Cosa le dice che io voglia cercare in una determinata direzione?:)
Si?:)
Ma mica la sto obbligando a cercare in una direzione; cerchi dove vuole, ma cerchi :)
E non pretendo nemmeno di convincere nessuno; ci mancherebbe.
La faccenda è talmente personale che nessuno può far niente per convincere.

Chi trova un tesoro, non è mica stupido da gettarlo via e iniziare una nuova ricerca. :)

ZeusGab
27-07-12, 22: 18
Bene, allora cominci a criticare l'operato di Cristo e il suo messaggio che ci è stato tramandato e lasci perdere, glielo ripeto ancora, quello che è prettamente umano accduto nel 1400, prima e dopo. Guardi all'essenzialità, non a tutto il "folclore" che è stato fatto attorno alla sua figura.

Che importanza ha se il mio Dio è Cristiano, Ebreo o Musulmano..... a parte che è lo stesso Dio, oppure Shiva, Bubba o altri, l'importante è arrivare a comprendere.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ma mica la sto obbligando a cercare in una direzione; cerchi dove vuole, ma cerchi :)
E non pretendo nemmeno di convincere nessuno; ci mancherebbe.
La faccenda è talmente personale che nessuno può far niente per convincere.

Chi trova un tesoro, non è mica stupido da gettarlo via e iniziare una nuova ricerca. :)

Era esclusivamente una curiosità personale. :)
L'essenzialità di Cristo sarebbe il suo messaggio? Lei ha sentito il suo messaggio o ha "sentito" solo quello che le hanno fatto sentire?
Lei psicologicamente è felice confidando nel suo Dio, si vede... proprio cio che dissi nel mio primo messaggio in questa discussione :) Per me è un qualcosa di prettamente psicologico.

beowuff
27-07-12, 22: 22
Era esclusivamente una curiosità personale. :)
L'essenzialità di Cristo sarebbe il suo messaggio? Lei ha sentito il suo messaggio o ha "sentito" solo quello che le hanno fatto sentire?
Lei psicologicamente è felice confidando nel suo Dio, si vede... proprio cio che dissi nel mio primo messaggio in questa discussione :) Per me è un qualcosa di prettamente psicologico.

Quindi lei ZeusGab crede che Dio non esista, in nessuna forma?

basilischio
27-07-12, 22: 24
Era esclusivamente una curiosità personale. :)
L'essenzialità di Cristo sarebbe il suo messaggio? Lei ha sentito il suo messaggio o ha "sentito" solo quello che le hanno fatto sentire?
Lei psicologicamente è felice confidando nel suo Dio, si vede... proprio cio che dissi nel mio primo messaggio in questa discussione :) Per me è un qualcosa di prettamente psicologico.

Ma si rende conto che confutare la storicità di Cristo e quello che ci è stato tramandato è come confutare la storia dell'intera umanità?
Tanto per citarne qualcuna di più vicina a noi, vogliamo anche mettere in dubbio l'Olocausto e le Foibe, visto che non siamo stati i diretti interessati e ce le hanno solo raccontate?
Il resto è sua opinione o esperienza? Perchè se è esperto in psicologia, qui sul forum ne abbiamo bisogno :)

ZeusGab
28-07-12, 00: 16
Ma si rende conto che confutare la storicità di Cristo e quello che ci è stato tramandato è come confutare la storia dell'intera umanità?
Tanto per citarne qualcuna di più vicina a noi, vogliamo anche mettere in dubbio l'Olocausto e le Foibe, visto che non siamo stati i diretti interessati e ce le hanno solo raccontate?
Il resto è sua opinione o esperienza? Perchè se è esperto in psicologia, qui sul forum ne abbiamo bisogno :)

Magari lo fossi :) ma non ci vuole una laurea in psicologia per dire che spesso nei momenti bui della vita è proprio questa riscoperta di Dio fonte di rinascita e benessere...fattore psicologico più incisivo di così. Basta sentire storie di gente come Paolo Brosio per rendersene conto. La presenza di un Dio buono, che ti è accanto, ti aiuta e ti sostiene credo possa incidere psicologicamente e tanto, non a caso tanti lo riscoprono quando hanno ormai raggiunto il fondo.
Se dovrei mettermi a parlare di Cristo non la finirei più, glielo assicuro... meglio evitare :) Non metto in discussione tanto la sua reale esisenza quanto la veridicità di quanto affermato sul suo conto nel Vangelo ( e la invito ad informarsi su come e quando i libri che lo compongono siano stati selezionati ed accorpati). Inoltre la invito a leggere anche qualche mito d'epoca romana e precedente, troverà molte somiglianze con i cosiddetti "miracoli" di Cristo. Può leggere ad esempio il mito di Bacco, con la trasformazione dell'acqua in vino...ma di somiglianze ne troverà tante ed evidenti anche in altri miti.

Quindi lei ZeusGab crede che Dio non esista, in nessuna forma?
Anche se esistesse, per me, sarebbe molto lontano e diverso dal Dio e dagli dei che gli uomini nel corso del tempo hanno "plasmato". Karr disse: "Credo nel Dio che ha creato gli uomini, non nel Dio che gli uomini hanno creato.". Ripeto, ciò che molti chiamano col nome di Dio, io potrei chiamarlo col nome di Fato e\o Destino...esso non si cura degli uomini, non ragione, non crea, non giudica e non agisce, ma è il semplice trascorrere del tempo. Questa potrebbe essere la forma massima del mio Dio.

FrankieWIP
28-07-12, 00: 57
Sono cresciuto in una famiglia cattolica praticante, ma intorno ai 15 anni ho cominciato a pensare con la mia testa fino a diventare ateo convinto. A breve mi sbattezzerò per eliminare ogni legame burocratico con la Chiesa Cattolica e con la religione in generale

basilischio
28-07-12, 09: 46
Magari lo fossi :) ma non ci vuole una laurea in psicologia per dire che spesso nei momenti bui della vita è proprio questa riscoperta di Dio fonte di rinascita e benessere...fattore psicologico più incisivo di così. Basta sentire storie di gente come Paolo Brosio per rendersene conto. La presenza di un Dio buono, che ti è accanto, ti aiuta e ti sostiene credo possa incidere psicologicamente e tanto, non a caso tanti lo riscoprono quando hanno ormai raggiunto il fondo.
Se dovrei mettermi a parlare di Cristo non la finirei più, glielo assicuro... meglio evitare :) Non metto in discussione tanto la sua reale esisenza quanto la veridicità di quanto affermato sul suo conto nel Vangelo ( e la invito ad informarsi su come e quando i libri che lo compongono siano stati selezionati ed accorpati). Inoltre la invito a leggere anche qualche mito d'epoca romana e precedente, troverà molte somiglianze con i cosiddetti "miracoli" di Cristo. Può leggere ad esempio il mito di Bacco, con la trasformazione dell'acqua in vino...ma di somiglianze ne troverà tante ed evidenti anche in altri miti.

Anche se esistesse, per me, sarebbe molto lontano e diverso dal Dio e dagli dei che gli uomini nel corso del tempo hanno "plasmato". Karr disse: "Credo nel Dio che ha creato gli uomini, non nel Dio che gli uomini hanno creato.". Ripeto, ciò che molti chiamano col nome di Dio, io potrei chiamarlo col nome di Fato e\o Destino...esso non si cura degli uomini, non ragione, non crea, non giudica e non agisce, ma è il semplice trascorrere del tempo. Questa potrebbe essere la forma massima del mio Dio.


Si permette anche di "criticare" Bosio perche è riuscito ad uscire dal suo vicolo cieco. Anche San Francesco d'Assisi toccò il fondo, ma non ha caso è patrono d'Italia. Perchè non prova a criticare ad esempio Padre Pio, Giovanni Paolo II, Madre Teresa di Calcutta; non mi pare che questi abbiano mai toccato il fondo. La storia della chiesa è costellata di un'infinità di esempi, solo che per noi è troppo scomodo seguirli, abituati solo al nostro apparire e cose ben diverse.

Premesso questo, secondo la sua diagnosi io sto attraversando un periodo buio della mia vita?
A 60 anni credo di aver avuto abbastanza tempo per capire quali sono i periodi negativi e bui ed anche per essermi ricreduto su ciò che credevo a 18 anni.
Vede la differenza che ci mette sue due posizioni diverse, è che lei crede di essere a conoscenza di tutto ed avere la conclusione in mano, mentre io riconosco di conoscere solo un'ufinitesima parte di quello che ci circonda e sono alla ricerca, quindi probabilmente chi è in un vicolo cieco è lei, non io. Ciò è dimostrato anche dal fatto che ancora non ha portato elementi utili che negano l'esistenza di Dio, e le faccio notare la contraddizione del suo sforzo nel voler provare/dimostrare l'inesistenza di una entità che per lei non esiste. Altro elemento che gioca a suo sfavore e il fatto di ragionare con la testa degli altri non con la proria, infatti continua a fare delle citazioni cercando di convincermi che quello che dicono, che lei ha fatto suo, corrisponde alla realtà, mentre io continuo ad invitarla a fare una ricerca propria, seria, approfondita, ponderata; nessn obbligo, solo indicazioni:)

Questa sua citazione ""Credo nel Dio che ha creato gli uomini, non nel Dio che gli uomini hanno creato." conferma ancora che lei sta parlando del Dio che hanno creato gli uomini...... in tutti i post glielo faccio natare, ma lei insiste.... :)

Se si vuol addentrare nella critiaca alla figura di Crsto, alla sua storicità, al contenuto del suo messaggio ecc... faccia pure, ma tenga in conto che siamo fuori dal medio evo già da un pezzo e la lettura dei testi antichi, i ritrovamenti archeolocici ecc... confermano quanto già si sapeva, ed hanno smantellato tutti quei fronzoli e quelle leggende che nei secoli erano stati aggiunti. Oggi anche se non siamo giunti ad una verità, abbiamo più certezze storiche, sicuramente non "manomesse". Anche la storia del rinascimento è stata riscritta. Anche per la strage di ustica siamo ancora in attesa di conoscere la verità........ e questi sono solo "problemi umani".

Dio e la religione non possono essere spiegati con la ragione, ma solo ed esclusivamente con la fede.

In tutti i post ho introdotto elenenti di confronto, ma sono stati elusi; non hanno avuto risposta commento o quant'altro.
Le lancio un nuovo argomento. A parte il discorso esistenza di Dio, la religione si basa sull'essenzialità del messaggio di Cristo. Ora ammettiamo pure che il Vangelo sia scritto dalla mente umana e non per ispirazione Divina; trova in esso un messaggio che in qualche modo possa far male all'umanità?


---------------------Aggiornamento----------------------------


Sono cresciuto in una famiglia cattolica praticante, ma intorno ai 15 anni ho cominciato a pensare con la mia testa fino a diventare ateo convinto. A breve mi sbattezzerò per eliminare ogni legame burocratico con la Chiesa Cattolica e con la religione in generale

A 15 anni !!!:) :)
solitamente si pensa a correre dietro alle ragazzine e non a cercare Dio.......
almeno siamo sinceri con noi stessi.

Sbattezzo !!! :) formalità burocratiche prettamente umane, l'annotazione sul registro di non adesione al Battesimo.
Anche se si sbattezza il Battesimo lo ha ricevuto ugualmente. :) Tutto sta nel credere o non credere alla'azione del Battesimo, ma se uno non ci crede, non è come il malocchio che ti perseguita :), non è magia nera. :)

FrankieWIP
28-07-12, 15: 33
A 15 anni !!!::)
solitamente si pensa a correre dietro alle ragazzine e non a cercare Dio.......
almeno siamo sinceri con noi stessi.)

Sbattezzo !!! :) formalità burocratiche prettamente umane, l'annotazione sul registro di non adesione al Battesimo.
Anche se si sbattezza il Battesimo lo ha ricevuto ugualmente. :) Tutto sta nel credere o non credere alla'azione del Battesimo, ma se uno non ci crede, non è come il malocchio che ti perseguita :), non è magia nera. :)

Ho detto che a 15 anni ho cominciato a pensare con la mia testa, a ragionare, a farmi un pensiero mio, solo col tempo sono giunto, per fortuna, all'ateismo. Lo sbattezzo sarà anche solo burocrazia, pura formalità, ma la reputo una scelta di coerenza, con la speranza che il numero di atei in Italia possa lievitare sempre di più fino a limitare il potere della Chiesa nel nostro LAICO paese.

ZeusGab
28-07-12, 15: 56
Si permette anche di "criticare" Bosio perche è riuscito ad uscire dal suo vicolo cieco. Anche San Francesco d'Assisi toccò il fondo, ma non ha caso è patrono d'Italia. Perchè non prova a criticare ad esempio Padre Pio, Giovanni Paolo II, Madre Teresa di Calcutta; non mi pare che questi abbiano mai toccato il fondo. La storia della chiesa è costellata di un'infinità di esempi, solo che per noi è troppo scomodo seguirli, abituati solo al nostro apparire e cose ben diverse.

Premesso questo, secondo la sua diagnosi io sto attraversando un periodo buio della mia vita?
Alt, credo di aver scritto "tanti" non "tutti". A parer mio invece è troppo comodo seguirli, troppo comodo abbandonarsi alla fede.


A 60 anni credo di aver avuto abbastanza tempo per capire quali sono i periodi negativi e bui ed anche per essermi ricreduto su ciò che credevo a 18 anni.
Vede la differenza che ci mette sue due posizioni diverse, è che lei crede di essere a conoscenza di tutto ed avere la conclusione in mano, mentre io riconosco di conoscere solo un'ufinitesima parte di quello che ci circonda e sono alla ricerca, quindi probabilmente chi è in un vicolo cieco è lei, non io. Ciò è dimostrato anche dal fatto che ancora non ha portato elementi utili che negano l'esistenza di Dio, e le faccio notare la contraddizione del suo sforzo nel voler provare/dimostrare l'inesistenza di una entità che per lei non esiste.
La parola Amore o il far del Bene crede che sia un elemento utile che testimoni la sua esistenza? :) Non credo di essere a conoscenza di tutto, assolutamente, la mia è ancora una ricerca molto lunga...ma ciò che ho trovato, per ora, mi porta a dire questo.

Altro elemento che gioca a suo sfavore e il fatto di ragionare con la testa degli altri non con la proria, infatti continua a fare delle citazioni cercando di convincermi che quello che dicono, che lei ha fatto suo, corrisponde alla realtà, mentre io continuo ad invitarla a fare una ricerca propria, seria, approfondita, ponderata; nessn obbligo, solo indicazioni
Lei che mi parla del messaggio di Cristo non starebbe citando? :) mi scusi...una citazione non è solo una frase messa tra virgolette. Le assicuro che una ricerca propria c'è stata e c'è, ma un minimo di conoscenza del mondo ci vuole altrimenti è normale e scontato che si arrivi sempre e solo a Dio. L' "esame" di cui parla, potrebbe essere anche inteso come una profonda riflessione esistenziale, in cui tutto ciò che non si conosce viene spiegato con la Fede, viene giustificato con la Fede (non a caso si parla spesso di Mistero della Fede)...la conoscenza quindi è molto utile e non dovrebbe essere abbandonata durante la "rifessione".


Se si vuol addentrare nella critiaca alla figura di Crsto, alla sua storicità, al contenuto del suo messaggio ecc... faccia pure, ma tenga in conto che siamo fuori dal medio evo già da un pezzo e la lettura dei testi antichi, i ritrovamenti archeolocici ecc... confermano quanto già si sapeva, ed hanno smantellato tutti quei fronzoli e quelle leggende che nei secoli erano stati aggiunti. Oggi anche se non siamo giunti ad una verità, abbiamo più certezze storiche, sicuramente non "manomesse". Anche la storia del rinascimento è stata riscritta. Anche per la strage di ustica siamo ancora in attesa di conoscere la verità........ e questi sono solo "problemi umani".
Oggi abbiamo più certezze storiche? grazie alla scienza forse, non di sicuro grazie a ciò che Dio ci dimostra. A quanto pare in questo caso è utile eccome. Io so solo che si stanno continuando a fare esami su esami, richerche su ricerche, su una stoffa che molti chiamano "Sacra Sindone" che potrebbe benissimo appartenere a qualsiasi uomo crocifisso nello stesso periodo di Cristo, e come ben sa di crocifissi in quel periodo ce n'erano a migliaia. Stia tranquillo che libro piu "manomesso" del Vangelo non esiste al mondo, scritto tra l'altro da autori non contemporanei a Cristo, proprio attraverso citazioni...orali, rimaneggiato e selezionato nel XV secolo...perche non considerare veritieri i Vangeli apocrifi a questo punto? perche sono stati considerati "ricchi di falsità" da un'istituzione ricca e furba come la Chiesa? Vennero ritrovati più di 5000 manoscritti e non ce ne erano nemmeno 2 simili, in ognuno c'erano scritte cose diverse...Naturalmente vennero selezionate le parti più comode e piu "rivolte al bene" ed accorpate.

Dio e la religione non possono essere spiegati con la ragione, ma solo ed esclusivamente con la fede.
Fede in Qualcosa che come l'Amore ci ha donato anche la Paura, la Sofferenza...La Morte?

In tutti i post ho introdotto elenenti di confronto, ma sono stati elusi; non hanno avuto risposta commento o quant'altro.
Le lancio un nuovo argomento. A parte il discorso esistenza di Dio, la religione si basa sull'essenzialità del messaggio di Cristo.
Mi scuso, forse non me ne sono reso conto :) me li riproponga.

Ora ammettiamo pure che il Vangelo sia scritto dalla mente umana e non per ispirazione Divina; trova in esso un messaggio che in qualche modo possa far male all'umanità?
Di certo no, ma questo cosa significa, ognuno di noi, vivendo, è sempre e comunque "condannato" a soffrire e morire. E di sicuro un messaggio rivolto al male non avrebbe avuto così tanti consensi ed appoggi, ricordando anche il periodo in cui visse Cristo.
Se ricorda nel mio primo post in questa discussione scrissi non a caso: " La giudico (la religione, col suo messaggio) tuttavia utile per scopi umanitari e benefici."

Preston
28-07-12, 16: 24
Mah, non ho mai capito lo sbattezzo, se uno crede se lo tiene, altrimenti è solamente un bagnetto a scrocco ed una buona occasione per far sganciare ai nonni. Se non si crede non ci si pone problemi di coerenza.
Ricercare la pratica dello sbattezzo è sintomo solamente di un rancore figurato verso una Istituzione che non ti si cagherebbe comunque o al più un modo per convincersi di combattere qualcosa e così essere alla moda senza realmente esporsi.
Per il resto, il messaggio religioso solitamente è socialmente "positivo" ed aiuta a porre le basi di una comunità proficua e priva di conflitti, perlomeno interni; è comunque comprensibile una certa diffidenza riguardo i "voli pindarici" che collegano questi buoni propositi a tutta la materia ultraterrena, una diffidenza che non può essere sciolta se non con la fede che di fatto non spiega un bel nulla, ma per l'appunto "si fida".
E' ovviamente indubbio che affidarsi a qualcuno onnipotente, onnisciente, onnipresente e buono (qualità per sua natura oggettiva) possa essere di gran conforto in situazioni difficili, ma la sua utilità non ne dimostra comunque la legittimità, perciò ci si rifà solo ad un discorso di convinzioni personali.
Spero di non essere sembrato di parte, non entro nel merito della mia personale visione di questioni di competenza solitamente religiosa perchè è decisamente complicata ed immagino, specie se mal compresa, poco condivisibile sia ad atei che religiosi di ogni parte del mondo :)

beowuff
28-07-12, 16: 26
ZeusGab, io concordo con quasi tutto ciò che dice, però non concordo affatto col modo in cui si sta ponendo nei confronti di basilischio. Qualche post fa, riferendosi alla Chiesa Cattolica, ha scritto "vivi e lascia vivere", ebbene a me sembra che quello che sta cercando di convincere gli altri che le sue tesi sono le più corrette sia proprio lei.

Provando a cambiare discorso, che mi dite dei miracoli, anche recenti?

FrankieWIP
28-07-12, 16: 35
Mah, non ho mai capito lo sbattezzo, se uno crede se lo tiene, altrimenti è solamente un bagnetto a scrocco ed una buona occasione per far sganciare ai nonni. Se non si crede non ci si pone problemi di coerenza.
Ricercare la pratica dello sbattezzo è sintomo solamente di un rancore figurato verso una Istituzione che non ti si cagherebbe comunque o al più un modo per convincersi di combattere qualcosa e così essere alla moda senza realmente esporsi.
Per il resto, il messaggio religioso solitamente è socialmente "positivo" ed aiuta a porre le basi di una comunità proficua e priva di conflitti, perlomeno interni; è comunque comprensibile una certa diffidenza riguardo i "voli pindarici" che collegano questi buoni propositi a tutta la materia ultraterrena, una diffidenza che non può essere sciolta se non con la fede che di fatto non spiega un bel nulla, ma per l'appunto "si fida".
E' ovviamente indubbio che affidarsi a qualcuno onnipotente, onnisciente, onnipresente e buono (qualità per sua natura oggettiva) possa essere di gran conforto in situazioni difficili, ma la sua utilità non ne dimostra comunque la legittimità, perciò ci si rifà solo ad un discorso di convinzioni personali.
Spero di non essere sembrato di parte, non entro nel merito della mia personale visione di questioni di competenza solitamente religiosa perchè è decisamente complicata ed immagino, specie se mal compresa, poco condivisibile sia ad atei che religiosi di ogni parte del mondo :)

Preston, lo Stato italiano per finanziare la Chiesa Cattolica sborsa circa 6 miliardi di euro l'anno, questo perchè più del 90% dei cittadini si dichiara appartenente alla religione cattolica, quando in realtà tra questi italiani ci sono migliaia di atei e agnostici vittime del pedobattesimo, che è una violazione della legge, in quanto la sentenza della Corte Costituzionale n. 239/84 ha invece stabilito che l’adesione a una qualsiasi comunità religiosa debba essere basata sulla volontà della persona: difficile, a mio avviso, rintracciare tale volontà in un bambino di pochi giorni. Infine, secondo la legge 196/2003, l’appartenenza religiosa è considerata un dato sensibile, esattamente come l’appartenenza sindacale e politica, la vita sessuale e la salute dell’individuo.
Lo sbattezzo serve, dunque, non solo a sperare che il tasso di oltre il 90% di credenti cali, così da far calare anche la somma di denaro che lo Stato paga alla Chiesa, ma anche perché a mio avviso i valori omofobi, sessisti e antiprogressisti della Chiesa sono tutt'altro che positivi. In paesi come Germania e Austria i non aderenti alla religione Cattolica sono tassati maggiormente dei cittadini non credenti, e questo potrebbe essere un altro motivo. Inoltre con lo sbattezzo avrò la relativa sicurezza che i miei eredi non effettueranno una cerimonia funebre in contrasto con i miei orientamenti. E, infine, per non essere considerato, dalla stessa legge italiana, suddito delle gerarchie ecclesiastiche.

Preston
28-07-12, 16: 59
Preston, lo Stato italiano per finanziare la Chiesa Cattolica sborsa circa 6 miliardi di euro l'anno, questo perchè più del 90% dei cittadini si dichiara appartenente alla religione cattolica, quando in realtà tra questi italiani ci sono migliaia di atei e agnostici vittime del pedobattesimo, che è una violazione della legge, in quanto la sentenza della Corte Costituzionale n. 239/84 ha invece stabilito che l’adesione a una qualsiasi comunità religiosa debba essere basata sulla volontà della persona: difficile, a mio avviso, rintracciare tale volontà in un bambino di pochi giorni. Infine, secondo la legge 196/2003, l’appartenenza religiosa è considerata un dato sensibile, esattamente come l’appartenenza sindacale e politica, la vita sessuale e la salute dell’individuo.
Lo sbattezzo serve, dunque, non solo a sperare che il tasso di oltre il 90% di credenti cali, così da far calare anche la somma di denaro che lo Stato paga alla Chiesa, ma anche perché a mio avviso i valori omofobi, sessisti e antiprogressisti della Chiesa sono tutt'altro che positivi. In paesi come Germania e Austria i non aderenti alla religione Cattolica sono tassati maggiormente dei cittadini non credenti, e questo potrebbe essere un altro motivo. Inoltre con lo sbattezzo avrò la relativa sicurezza che i miei eredi non effettueranno una cerimonia funebre in contrasto con i miei orientamenti. E, infine, per non essere considerato, dalla stessa legge italiana, suddito delle gerarchie ecclesiastiche.

Da quando l'aver ricevuto battesimo equivale ad una dichiarazione di cristianità che incide sui finanziamenti dello Stato Italiano? Puoi postare dei riferimenti?
Per il resto, il messaggio religioso ha bisogno di tempo per evolversi con i tempi e mantenere la propria efficacia e credibilità, cosa che fa costantemente (scelta poco condivisibile da un credente, ma vabè....) e ti faccio notare quanto il tuo parallelismo omofobia=antiprogressismo sia una opinione e quanto possa essere un frutto dei tempi che corrono, ma non dilunghiamoci....
Senza considerare che qui si parla di religione e non di chiese

FrankieWIP
28-07-12, 17: 05
Ufficialmente non incide, ma dubito che lo stato italiano continuerebbe a finanziare con 6 miliardi di euro l'anno la Chiesa Cattolica se non fosse per il fatto che la stragrande maggioranza della popolazione si dichiara cattolica.

ZeusGab
28-07-12, 17: 06
ZeusGab, io concordo con quasi tutto ciò che dice, però non concordo affatto col modo in cui si sta ponendo nei confronti di basilischio. Qualche post fa, riferendosi alla Chiesa Cattolica, ha scritto "vivi e lascia vivere", ebbene a me sembra che quello che sta cercando di convincere gli altri che le sue tesi sono le più corrette sia proprio lei.

Provando a cambiare discorso, che mi dite dei miracoli, anche recenti?
Credo che un conto sia esporre ed un altro sia convincere. Io sto esponendo le mie tesi, nient'altro....tesi oggettive ed accertate, oltre che naturalmente opinioni personali. Io espongo le mie tesi e basilischio le sue, come ho detto prima ognuno ha una testa per ragionare.

Spero di non essere sembrato di parte, non entro nel merito della mia personale visione di questioni di competenza solitamente religiosa perchè è decisamente complicata ed immagino, specie se mal compresa, poco condivisibile sia ad atei che religiosi di ogni parte del mondo
Cercheremo di comprendere nel miglior modo possibile se ha voglia di esporla, ci provi (sempre se vuole discuterne) :D


Provando a cambiare discorso, che mi dite dei miracoli, anche recenti?
Il miracolo per me è un termine utilizzato per indicare un processo o un qualcosa che la scienza non ha ancora dimostrato e/o scoperto. Dei miracoli recenti credo che non più del 2% di tutti quelli dichiarati si siano dimostrati veri. Sotto il nome di miracolo viene fatta passare anche una coincidenza assurda, una tragedia sfiorata o un grande lavoro di medici e dottori, che spesso non viene attribuito a quest'ultimi ma a Dio. Spero non crediate alle stigmate di uomini che le utilizzano col solo scopo di mettersi in mostra, ognuno di noi potrebbe farsi stigmate identiche utilizzando acidi specifici (l'acido fenico ad esempio) e se anche così non fosse credo che comunque l'anima e la mente in qualche modo riesca comunque ad influire sul corpo in un modo impensabile (ai giorni nostri)...basti pesare all'uomo che riesce ad attrarre a se oggetti d'acciaio concentrandosi ( esami scientifici specifici anche su di lui non hanno prodotto alcun risultato) :) anche lui dovrebbe essere un miracolato religioso, eppure alla religione non è mai stato accostato, è un miracolato scientifico. Secondo molti noi utiliziamo solo una decima parte delle potenzialità nostro cervello. Ciò che noi chiamiamo miracolo è scienza, non religione.