PDA

Visualizza Versione Completa : Le apparizioni di medjugorje



416bis
05-08-09, 21: 37
Da quasi 30 anni la Regina della Pace, la Madonna appare ai vegenti a Medjugorje e lascia i suoi messaggi preparando il mondo ad un futuro di pace , nel messaggio del 2 agosto 2009 la Madonna diceva a Mirjana, una veggente:
Cari figli, vengo per mostrarvi con amore materno la strada per la quale dovete andare per essere quanto più simili a mio Figlio, e con ciò stesso più vicini e più graditi a Dio. Non rifiutate il mio amore. Non rinunciate alla salvezza ed alla vita eterna a causa della caducità e della vanità di questa vita. Sono in mezzo a voi per guidarvi e come madre vi ammonisco. Venite con me.
La chiesa per pronunciarsi deve aspettare che finiscano le apparizioni ci sono sacerdoti che però credono lo stesso che la Madonna appare in quel posto ci sono anche diversi segni che lo dimostrano, io ci credo e voi? Sentiamo anche il parere di Don Antonio

Gatzu
05-08-09, 21: 45
Buona lettura

http://www.marcocorvaglia.blog.lastampa.it/mcor/

don antonio
05-08-09, 21: 53
La chiesa per pronunciarsi deve aspettare che finiscano le apparizioni ci sono sacerdoti che però credono lo stesso che la Madonna appare in quel posto ci sono anche diversi segni che lo dimostrano, io ci credo e voi? Sentiamo anche il parere di Don Antonio

Su Medjugorie la mia posizione è semplice: finchè la Chiesa non si pronuncerà ufficialmente io non posso riconoscere che le apparizioni siano autentiche. Non ne ho elementi se non ciò che hanno detti i veggenti. La procedura è stata valida per Lourdes e Fatima: non vedo perchè non debba valere per Medjugorie

FRANCODUE
05-08-09, 21: 54
La penso allo stesso modo.

416bis
05-08-09, 21: 55
volevo sapere cosa ne pensate voi e non quel vescovo che si è sempre dimostrato contro le apparizioni, è il male che cerca di infangare la sua maggior nemica la madonna, a medjugorje sono natè comunità, si sono convertiti uomini sono nati ordini religiosi e chiunque è andato ha sempre sentito la presenza della madonna infatti in quel posto inspiegabilmente riescono a guarire anche le persone indemoniate... CHISSà PERCHé cmq ti do un consiglio cerca di fartene una tua idea di quel posto e non farti influenzare dalle cose che dicono i giornalisti

416bis
05-08-09, 22: 00
Su Medjugorie la mia posizione è semplice: finchè la Chiesa non si pronuncerà ufficialmente io non posso riconoscere che le apparizioni siano autentiche. Non ne ho elementi se non ciò che hanno detti i veggenti. La procedura è stata valida per Lourdes e Fatima: non vedo perchè non debba valere per Medjugorie

Be è normale che dobbiamo aspettare la posizione della chiesa ma volevo sapere se tendenzialmente ci credi o no nel senso un tuo pensiero al di fuori di quello che dice la chiesa lo avrai no? cmq in questo momento credere o no è solo una scelta e ti ripeto conosco preti che hanno sentito la presenza della madonna e anche un ordine religioso che si fonda sulle apparizioni di Medjugorje

don antonio
05-08-09, 22: 07
Be è normale che dobbiamo aspettare la posizione della chiesa ma volevo sapere se tendenzialmente ci credi o no nel senso un tuo pensiero al di fuori di quello che dice la chiesa lo avrai no? cmq in questo momento credere o no è solo una scelta e ti ripeto conosco preti che hanno sentito la presenza della madonna e anche un ordine religioso che si fonda sulle apparizioni di Medjugorje

Ti dirò: non mi sono mai sentito coinvolto dalla vicenda di Medjugorie. Non saprei dire altto proprio. Con questo non voglio dire che per altre persone l'esperienza non possa dire qualcosa. Ma ame personalmente dice poco. Poi devo anche dire che non sono mai stato ricercatore di apparizioni anche se son stato diverse volte a Lourdes.

basilischio
05-08-09, 22: 28
Credo che dipenda tutto da cosa ognuno di noi vada cercando. Un segno, un miracolo, ecc.. un qualcosa che lo convinca che è sulla strada giusta. Un po come fece S.Tommaso. Personalmente non credo a queste cose finche la chiesa non si pronuncia o meglio finchè la scienza non dichiara che non ci sono spiegazioni a quanto accade.

416bis
05-08-09, 22: 51
cmq chiarisco che non sono il tipo che per cercare DIO guarda ai miracoli io riesco tranquillamente a trovarlo nella foglia dell'albero difronte casa mia cmq io ancora non ci sono stato però ho vissuto questa spiritualità in vari gruppi di preghiera e ho visto anche bei frutti da medjugorje ,ma cmq aspettiamo la chiesa... se non mi sbaglio papa Giovanni Paolo II era affascinato da queste apparizioni vero don antonio ?non vorrei sbagliarmi
+++++++++++++++++++++++++
aggiungo...il mio migliore amico ad ottobre farà il primo anno propedeudico per entrare in seminario e diventare sacerdote e se ne è accorto della sua chiamata proprio a medjugorje...
ps pregate per le vocazioni sacerdotali abbiamo bisogno di santi preti

ocaselvaggia
05-08-09, 23: 40
Vicenda complicatissima,quella di medjugorie.
Certo la Chiesa ufficialmente non si è mai pronunciata,ma ci sono state certe dichiarazione di Giovanni Paolo II, che fanno pensare ad un prossimo riconoscimento dalla Chiesa.
Comunque,la questione è davvero complicata,basti pensare che i molti sacerdoti non ci credono,altri lo danno per certo.


OFF TOPIC: 416bis compleminti per la tua firma! anche la mia è di tono religioso:)

mukkina_80
06-08-09, 09: 02
Spero di non andare un po' in O.T. dicendo ciò:
Una delle mie pi&#249; care amiche, &#232; tornata qualche giorno fa da Medjugorie ed ovviamente a parte l'esperienza bellissima ha esordito ad un certo punto con ci&#242;: <alcune persone hanno detto che &#232; apparsa loro la Madonna (o comunque ha parlato loro, non ricordo esattamente ora) e ha detto che ci&#242; che non Le piaceva era vedere la speculazione del denaro per l'acquisto di rosari, fazzoletti benedetti o altro>.
Cosa volevo dire con questa premessa, semplicemente questo: a me piace e mi fa stare bene in un certo senso credere che la Madonna possa davvero apparire e mandare messaggi di qualsiasi genere ma a quello che mi &#232; stato raccontato, per es., non credo affatto!! Qui quindi volevo chiedere un po' a tutti e soprattutto a don Antonio se la pensasse come me...

don antonio
06-08-09, 13: 04
Cosa volevo dire con questa premessa, semplicemente questo: a me piace e mi fa stare bene in un certo senso credere che la Madonna possa davvero apparire e mandare messaggi di qualsiasi genere ma a quello che mi è stato raccontato, per es., non credo affatto!! Qui quindi volevo chiedere un po' a tutti e soprattutto a don Antonio se la pensasse come me...

a che cosa di preciso non credi di quello che ti è stato raccontato?

dariko19
06-08-09, 13: 25
credo si riferisca alla strumentalizzazione della fede per scopi di lucro.
in effetti &#232; un fenomeno molto diffuso, da San Benedetto a Lourdes, e personalmente credo che non sia affatto giusto speculare sulla fede e la credenza di povera gente!
per quanto riguarda queste apparizioni, beh, non sono molto credente ma aspetto una presa di posizione Ufficiale da parte della Chiesa.

basilischio
06-08-09, 16: 24
volevo sapere cosa ne pensate voi e non quel vescovo che si &#232; sempre dimostrato contro le apparizioni, &#232; il male che cerca di infangare la sua maggior nemica la madonna, a medjugorje sono nat&#232; comunit&#224;, si sono convertiti uomini sono nati ordini religiosi e chiunque &#232; andato ha sempre sentito la presenza della madonna infatti in quel posto inspiegabilmente riescono a guarire anche le persone indemoniate... CHISS&#224; PERCH&#233; cmq ti do un consiglio cerca di fartene una tua idea di quel posto e non farti influenzare dalle cose che dicono i giornalisti

Ripensando a quanto hai scritto:
Il mondo &#232; pieno di apparizioni pi&#249; o meno veritiere, che durano pi&#249; o meno a lungo e che danno pi&#249; o meno frutti.
Anche dalle mie parti c'&#232; una Madonna (con tutto il rispetto per la sua figura), che appare sopra un olivo due volte al mese e vengono da tutte la parti per assistere all'evento e pregare. E poi assistere a che cosa? Ad un vecchietto che ad un certo punto si inginocchia e dopo un po si alsa riferendo il messaggio della Madonna. Un messaggio con contenuti che ognuno di noi potrebbe fare.
Che differenza c'&#232; fra l'apparizione che tu dici e la mia?
Che la tua a ricevuto maggior pubblicit&#224; e maggior numero di seguaci.
Con questo non intendo criticare chi crede in certe cose ma cerchiamo di agire con un certo criterio, come laico, ho l'esigenza di una fede poggiata su fondamenti pi&#249; sostanziosi.

416bis
06-08-09, 17: 55
Ripensando a quanto hai scritto:
Il mondo è pieno di apparizioni più o meno veritiere, che durano più o meno a lungo e che danno più o meno frutti.
Anche dalle mie parti c'è una Madonna (con tutto il rispetto per la sua figura), che appare sopra un olivo due volte al mese e vengono da tutte la parti per assistere all'evento e pregare. E poi assistere a che cosa? Ad un vecchietto che ad un certo punto si inginocchia e dopo un po si alsa riferendo il messaggio della Madonna. Un messaggio con contenuti che ognuno di noi potrebbe fare.
Che differenza c'è fra l'apparizione che tu dici e la mia?
Che la tua a ricevuto maggior pubblicità e maggior numero di seguaci.
Con questo non intendo criticare chi crede in certe cose ma cerchiamo di agire con un certo criterio, come laico, ho l'esigenza di una fede poggiata su fondamenti più sostanziosi.
bhe lasciamo stare il numero di fedeli perchè Madjugorje conta il maggior numero di tutti i santuari cmq forse non mi sarò spiegato non bisogna basare la fede sulle apparizioni perchè come dici tu la fede si basa su pilastri e dogmi riconosciuti dalla chiesa come le sacre sritture ecc, il punto è che sarebbe veramente bello sapere che Dio ci affidato sulla terra non solo Cristo che è sempre con noi ma anche la madonna che ci guida e ci insegna a percorrere la via che porta a Cristo e ci insegna come portare la croce soffrendo per offrire...poi purtoppo Gesù ci aveva avvisati VERRANNO FALSI PROFETI, in molti casi è anche il male che si insidia ora io non so se siano vere le apparizioni da te e se siano vere quelle di Medugorje ma io ci voglio credere per ora tanto non è peccato ma è solo un modo per pregare di più e la preghiera non fa mai male

416bis
06-08-09, 18: 00
Spero di non andare un po' in O.T. dicendo ciò:
Una delle mie più care amiche, è tornata qualche giorno fa da Medjugorie ed ovviamente a parte l'esperienza bellissima ha esordito ad un certo punto con ciò: <alcune persone hanno detto che è apparsa loro la Madonna (o comunque ha parlato loro, non ricordo esattamente ora) e ha detto che ciò che non Le piaceva era vedere la speculazione del denaro per l'acquisto di rosari, fazzoletti benedetti o altro>.
Cosa volevo dire con questa premessa, semplicemente questo: a me piace e mi fa stare bene in un certo senso credere che la Madonna possa davvero apparire e mandare messaggi di qualsiasi genere ma a quello che mi è stato raccontato, per es., non credo affatto!! Qui quindi volevo chiedere un po' a tutti e soprattutto a don Antonio se la pensasse come me...
Purtoppo la speculazione è ovunque , io abito a 10 km da Pietrelcina città natale di San PIo e se vieni a vedere quel paese tutto si chiama S.PIo anche i bagni pubblici un altro pò e trovi statue del santo in vendita anche nei sali e tabacchi, ovunque vai nel paese collane bracciali orologi hanno l'immaggine del mitico S PIo che io stimo molto...che vuoi fare c'è sempre qualcosa dietro proprio come dice la pubblicità del kinder cereali.

don antonio
06-08-09, 18: 03
bhe lasciamo stare il numero di fedeli perchè Madjugorje conta il maggior numero di tutti i santuari cmq forse non mi sarò spiegato non bisogna basare la fede sulle apparizioni perchè come dici tu la fede si basa su pilastri e dogmi riconosciuti dalla chiesa come le sacre sritture ecc, il punto è che sarebbe veramente bello sapere che Dio ci affidato sulla terra non solo Cristo che è sempre con noi ma anche la madonna che ci guida e ci insegna a percorrere la via che porta a Cristo e ci insegna come portare la croce soffrendo per offrire...poi purtoppo Gesù ci aveva avvisati VERRANNO FALSI PROFETI, in molti casi è anche il male che si insidia ora io non so se siano vere le apparizioni da te e se siano vere quelle di Medugorje ma io ci voglio credere per ora tanto non è peccato ma è solo un modo per pregare di più e la preghiera non fa mai male


Se Medjugorie ti aiuta a pregare di più ben venga..però non correre il rischio di ridurre alla preghiera e all'intimismo la tua vita cristiana. Questo rischio spesso si cela dietro a chi va troppo alla ricerca di queste cose. Già prima delle presunte apparizioni sapevano che Dio ci aveva affidato a Maria come Madre, per cui non abbiamo scoperto l'acqua calda a Medjugorie.
Già i aVangeli ci insegnano a portare la croce da 2000 anni: qindi anche qui le apparizioni sarebbero superflue.
Un invito: cerca di andare all'essenziale, indipendentemente dalle apparizioni.

416bis
06-08-09, 18: 07
Vicenda complicatissima,quella di medjugorie.
Certo la Chiesa ufficialmente non si è mai pronunciata,ma ci sono state certe dichiarazione di Giovanni Paolo II, che fanno pensare ad un prossimo riconoscimento dalla Chiesa.
Comunque,la questione è davvero complicata,basti pensare che i molti sacerdoti non ci credono,altri lo danno per certo.


OFF TOPIC: 416bis compleminti per la tua firma! anche la mia è di tono religioso:)
grazie per i complimenti ...io non posso fare a meno di non parlare di DIO a lui devo tanto perchè mi ha preso per mano e condotto sulla dritta via , ho ricevuto una conversione tipo quella di San Paolo volendo esagerare ma per farti capire di come è cambiata la mia vita dopo l'incontro con Cristo e ancora deve cambiare perchè il cammino di conversione è un cammino continuo che dura tutta la vita.Per questo ora devo esservi da testimone perchè mi farebbe tanto piacere che quello che ho ricevuto io lo riceveste anche voi

416bis
06-08-09, 18: 14
Se Medjugorie ti aiuta a pregare di più ben venga..però non correre il rischio di ridurre alla preghiera e all'intimismo la tua vita cristiana. Questo rischio spesso si cela dietro a chi va troppo alla ricerca di queste cose. Già prima delle presunte apparizioni sapevano che Dio ci aveva affidato a Maria come Madre, per cui non abbiamo scoperto l'acqua calda a Medjugorie.
Già i aVangeli ci insegnano a portare la croce da 2000 anni: qindi anche qui le apparizioni sarebbero superflue.
Un invito: cerca di andare all'essenziale, indipendentemente dalle apparizioni.

mi dispiace davvero tanto che non riesco a farmi capire da te susami ma ho un brutto modo di esprimermi cmq te lo ripeto la mia fede è la fede più semplice che esiste la maggior parte delle mie preghiere sono spontanee e da un pò di tempo tutti i giorni faccio adorazione eucaristica inoltre mi piace recitare il rosario, niente di che come preghiera...non sono il tipo che va alla ricerca di cose straordiarie e mi piace vedere Dio negli occhi del mio fratello in difficoltà ...questo topic è stato aperto solo per ascoltare i pensieri di tutti non voglio condizionare nessuno e ne imporre le mie idee e ne sono un esaltato, sono un peccatore come tutti spero di essermi spiegato questa volta

basilischio
06-08-09, 18: 18
bhe lasciamo stare il numero di fedeli perchè Madjugorje conta il maggior numero di tutti i santuari cmq forse non mi sarò spiegato non bisogna basare la fede sulle apparizioni perchè come dici tu la fede si basa su pilastri e dogmi riconosciuti dalla chiesa come le sacre sritture ecc, il punto è che sarebbe veramente bello sapere che Dio ci affidato sulla terra non solo Cristo che è sempre con noi ma anche la madonna che ci guida e ci insegna a percorrere la via che porta a Cristo e ci insegna come portare la croce soffrendo per offrire...poi purtoppo Gesù ci aveva avvisati VERRANNO FALSI PROFETI, in molti casi è anche il male che si insidia ora io non so se siano vere le apparizioni da te e se siano vere quelle di Medugorje ma io ci voglio credere per ora tanto non è peccato ma è solo un modo per pregare di più e la preghiera non fa mai male

Allora cominciamo a mettere da parte tutto quello che non serve alla fede cominciando dal numero dei fedeli che segue una determinata apparizione, in fondo non è il numero dei fedeli che rende veritiera o meno una apparizione. Se consideri bene la mia è al pari della tua; non ci sono atti ufficiali che ne attestano l'autenticità, ma non è questa la discussione da fare.
Non credo nemmeno che la fede si basi sui pilastri dei dogmi e delle scritture che possono essere considerati solo supporti, indicazioni. La fede deve essere qualcosa di semplice per essere alla portata di tutti.
Credo anche che la fede non abbia bisogno di troppi intermediari; il rapporto deve essede diretto fra me e Lui. Ripeto tutto il contorno può essere di aiuto, ma se adottato male, anche di grande intralcio. Poi ognuno è libero di praticare la propria fede come meglio crede e non sono certo io a biasimarlo.
Dici dei falsi profeti; chi ti da la certezza della loro sincerità? Il numero dei fedeli, le candele accese, le chiese costruite oppure la semplicità di una persona che dedica tutta la vita e tutta se stessa per curare gli altri, di ogni religione, tipo Madre Teresa di Calcutta? e questo è solo un esempio.

Purtroppo siamo abituati a cercare Dio nelle cose eclatanti invece di cercarlo nel sorriso di quel povero vecchio o di quel bambino affamato, a cui tendi la mano.

416bis
06-08-09, 18: 35
primo non sto facendo una competizione di apparizioni due le sacre scritture non sono contorni ma sono pilastri la Bibbia &#232; parola di DIO &#232; luce di DIO e come si suol dire la BIBBIA &#232; lampada ai miei passi , i sacerdoti sono intermediari e sono essenziali e sono stati istituiti da Ges&#249; stesso quando apparve ai 12 e gli disse andate e predicate chi ascolter&#224; voi ascolter&#224; me ecc lo stesso vale per i sacramenti non sono stati inventati dalla Chiesa ma istituiti da Dio...quindi tutte cose fondamentali perch&#232; volute da DIO...cmq tu puoi farti anche una fede tutta tua ma l'importante &#232; che sei al corrente di queste cose, poi non &#232; colpa tua siamo noi fedeli che a volte siamo proprio ignoranti se facciamo un sondaggio tra i battezzati chiss&#224; quanti dicono che Ges&#249; &#232; nato a Roma, anche io ero come te....quindi con pazienza ti avvicinerai a DIo... pregher&#242; per te

TorciaUmana
06-08-09, 18: 37
volevo sapere cosa ne pensate voi e non quel vescovo che si è sempre dimostrato contro le apparizioni, è il male che cerca di infangare la sua maggior nemica la madonna,
Certo che, come pontifichi e condanni tu... manco YHVH che sdrumava di mazzate chi pregasse velli d' oro arrivava al tuo livello...

a medjugorje sono natè comunità, si sono convertiti uomini sono nati ordini religiosi
... cose ottenute finanche al cospetto di quel pirla metà prestigiatore, metà mistificatore pseudoavatar messianico di Sai Baba

infatti in quel posto inspiegabilmente riescono a guarire anche le persone indemoniate... CHISSà PERCHé cmq ti do un consiglio cerca di fartene una tua idea di quel posto e non farti influenzare dalle cose che dicono i giornalisti
Dando per buono che di vessazioni/possessioni trattavasi... quali fonti e strumenti hai, personalmente, per discriminare agevolmentre tra siffatti fenomeni paranormali e manifestazioni psichiatriche di natura (ad esempio) istrionica?

basilischio
06-08-09, 18: 51
La mia non &#232; competizione. Ho voluto solo farti notare che le apparizioni non erano una ragione valida per avvalorare la fede.
Per il resto lascio volentieri la parola al Cappellano, per avere un suo parere su quanto detto fin'ora.
Mi riservo di rispondere al resto della tua osservazione che, secondo me, contiene delle imprecisioni.
Io non sono vicino a Dio; buon per te che hai la certezza di esserlo.

416bis
06-08-09, 20: 38
Torcia umana ma rilassati un p&#242;...se stato al mare quest'anno? ti vedo un p&#242; stressato ho capito non sei daccordo con il mio pensiero rispetto la tua opinione non fare la guerra per&#242; che per me sto forum &#232; un momento di relax se mi devo mette a stressarmi non mi va proprio.cmq vi chiedo scusa anche a Basilisco perch&#232; all'inizio ho impostato la cosa un p&#242; sul pesante il mio voleva essere uno scambio di opinioni tranquillo e non parliamo pi&#249; di possessioni o di altre cose oscure parliamo di quello che c'&#232; di bello e che Dio ha creato per noi...Per basilisco io non volevo offenderti volevo solo farti notare che la parola di DIO non &#232; cosa da poco chiudiamo queste polemiche inutili anzi se puoi chiudilo proprio questo topic ne aprir&#242; un altro che non susciti troppe paranoie ai non credenti

basilischio
06-08-09, 21: 28
Torcia umana ma rilassati un pò...se stato al mare quest'anno? ti vedo un pò stressato ho capito non sei daccordo con il mio pensiero rispetto la tua opinione non fare la guerra però che per me sto forum è un momento di relax se mi devo mette a stressarmi non mi va proprio.cmq vi chiedo scusa anche a Basilisco perchè all'inizio ho impostato la cosa un pò sul pesante il mio voleva essere uno scambio di opinioni tranquillo e non parliamo più di possessioni o di altre cose oscure parliamo di quello che c'è di bello e che Dio ha creato per noi...Per basilisco io non volevo offenderti volevo solo farti notare che la parola di DIO non è cosa da poco chiudiamo queste polemiche inutili anzi se puoi chiudilo proprio questo topic ne aprirò un altro che non susciti troppe paranoie ai non credenti

Ma! guarda non mi pare ci siano polemiche in atto, almeno che tu non scambi un'opinione contraria come polemica.
Va bene, torcia umana ha esasperato la cosa ma non per questo è in polemica.
Non trovo traccia di offesa nelle tue parole, se ci fosse stata ti avrei risposto per le rime.
A parer mio, si tratta solo di modi diversi di verere la stessa cosa. D'altra parte se concordassi con le tue parole la discussione non servirebbe a niente; non ci sarebbe altro da dire.

Infine, se non ci sono scontri fra utenti che senso ha chiudere una discussione visto anche che l'esperto, il cappellano, non si è ancora pronunciato.

A me dispiacerebbe chiudere una discussione interessante che si riallaccia a quella della fede- non fede, ma se temi il confronto, visto che sei tu l'autore della discussione, puoi chiederne la chiusura, ma almeno prima lascia che il Cappellano ci guidi.
Io apprezzo quando uno mi bacchetta facendomi rendere conto dove ho sbagliato, quindi aspetto le bacchettate del cappellano.

416bis
06-08-09, 22: 25
ok allora possiamo andare avanti ognuna dica la sua ed io sar&#242; nei limiti un po' piu duro

Panteros
06-08-09, 22: 36
La mia idea riguardo apparizioni e fenomeni mistici la tengo per me.
Dico solo che ci&#242; che mi d&#224; fastidio &#232; la speculazione che nasce nei luoghi in cui si verificano questi fenomeni o dove vivono (o hanno vissuto) delle personalit&#224; mistiche.
Come diceva Don Antonio se queste apparizioni (vere o finte) aiutano a migliorare l'animo della gente ben venga, ma se devono essere strumento di spettacolarizzazione e addirittura di lucro sono da condannare pesantemente.

Thunderstorm
06-08-09, 23: 34
le apparizioni sono opera della madonna o opera di satana?

don antonio
07-08-09, 08: 16
ok allora possiamo andare avanti ognuna dica la sua ed io sar&#242; nei limiti un po' piu duro

Vedo che hai gi&#224; migliorato un po'. Bisogna combattere per le proprie idee...battere subito in ritirata (chiudere la discussione) non &#232; da uomini n&#232; tanto meno da aspiranti militari! Quindi continua a difenderti e se nel caso, ad attaccare...
Per cui il Cappellano decide che la discussione andr&#224; avanti e l'utente 416bis &#232; chiamato ad sostenere il confronto che sar&#224; duro.....ti assicuro che sarai braccato da veri mastini!

mukkina_80
07-08-09, 09: 31
a che cosa di preciso non credi di quello che ti è stato raccontato?

Mi riferivo al fatto che viene raccontato che la Madonna appare dicendo che <non vuole che si faccia speculazione>...intendevo questo...!:retard:

don antonio
07-08-09, 10: 41
Mi riferivo al fatto che viene raccontato che la Madonna appare dicendo che <non vuole che si faccia speculazione>...intendevo questo...!:retard:

Mah, questo non so se nei messagi ai veggenti la Madonna l'abbia detto. Il rischio grosso di Medjugorie e che molti comincino ad affermare di aver visto segni straordinari in cielo ec.. ecc..Tuto questo rischia di far presa sulle menti più deboli e generare deformazioni.
Ripeto : io non mi pronunzio su Medjugorie perchè non spetta a me farlo. Cmq è un luogo che non va sopravvalutato...al massimo può servire a qualcuno ad avvicnarsi di più a Dio..ma non capisco la caciara che viene fatta intorno..a questo punto mi viene il sospetto che possano esserci motivazioni di altro tipo.

416bis
07-08-09, 14: 19
per quanto riguarda i segni ma sono stati fatti vedere anche su canale 5 a verissimo se non mi sbaglio e ci sono anche video su you tube che fanno vedere il sole che si muove tipo come avvenne a Lourdes, io non li ho visti di persona quindi non so se sono veri o no per&#242; la gente racconta di averli visti...poi che tipo di motivazioni secondo te? cmq don antonio spiritualmente sei un tipo mariano o no?

don antonio
07-08-09, 14: 33
per quanto riguarda i segni ma sono stati fatti vedere anche su canale 5 a verissimo se non mi sbaglio e ci sono anche video su you tube che fanno vedere il sole che si muove tipo come avvenne a Lourdes, io non li ho visti di persona quindi non so se sono veri o no per&#242; la gente racconta di averli visti...poi che tipo di motivazioni secondo te? cmq don antonio spiritualmente sei un tipo mariano o no?

Certo che sono un tipo mariano ma non amo le esagerazioni mariane. Penso che siano deleterie. E' assurdo che un giovane della tua et&#224; dia credito a questi devozionismi di bassa lega. Ragazzo devi svegliarti! La fede cristiana &#232; ben altro: andando dietro a queste bazzecole non facciamo altro che ridicolizzarla agli occhi del mondo. Oggi l'uomo contemporaneo vuole risposte serie a domande serie e non puoi andargli a dire che vedi il sole che si muove.
Circa le motivazioni &#232; evidente l'interesse commerciale che soggiace all'operazione Medjugorie da parte di svariati operatori. Ripeto, non pongo la questione delle apparizioni: ma la rete fita di diffusori della cosa fa pensare: penso solo a tutti coloro che organizzano pellegrinaggi.

basilischio
07-08-09, 15: 28
primo non sto facendo una competizione di apparizioni due le sacre scritture non sono contorni ma sono pilastri la Bibbia è parola di DIO è luce di DIO e come si suol dire la BIBBIA è lampada ai miei passi , i sacerdoti sono intermediari e sono essenziali e sono stati istituiti da Gesù stesso quando apparve ai 12 e gli disse andate e predicate chi ascolterà voi ascolterà me ecc lo stesso vale per i sacramenti non sono stati inventati dalla Chiesa ma istituiti da Dio...quindi tutte cose fondamentali perchè volute da DIO...cmq tu puoi farti anche una fede tutta tua ma l'importante è che sei al corrente di queste cose, poi non è colpa tua siamo noi fedeli che a volte siamo proprio ignoranti se facciamo un sondaggio tra i battezzati chissà quanti dicono che Gesù è nato a Roma, anche io ero come te....quindi con pazienza ti avvicinerai a DIo... pregherò per te

Visto che Don Antonio, non mi ancora bacchettato cercherò il moodo di farlo arrabbiare, ma tu non te la prendere.
Va bene, la Bibbia è parola di Dio, però devi convenire che è scritta, mal tradotta e spesso mal interpretata dagli uomini. Può essere un pilastro, ma secondo come viene adottata può rivelarsi un pilastro d'argilla.
Per i sacramenti, ci sarebbe un lunghissimo discorso da fare a partire dal battesimo così come ora viene attuato, per non parlare della confessione istituita molti secoli dopo Cristo. Queste cose mi mettono dei grossi dubbi. E sinceramente sono pieno di dubbi in merito a tante cose, soprattutto sulle apparizioni e fenomeni vari. Più volte è stato riscontrato che sono fenomeni legati alla parapsicologia, quindi nulla di divino ma estremamente umano.
Con questo non cerco di farmi una religione mia, ma di capire qual'è l'essenzialità della fede. Come già divevo, non può essere una cosa complicata che solo i dotti possono capire, ma una cosa semplicissima. Infatti Cristo si è manifestato ai pastori, le persone, che a quel tempo erano considerate le più lontane da tempio e da Dio, e non ai saggi, ai sommi sacerdoti e ai re.
A me non interessa sapere se Gesù e nato a Roma e se era Italiano o Cristiano. Quello che mi interessa sapere è qual'è il Suo messaggio nella sua semplicità, quella rivelata ai meno sapienti.

E per ultimo, ti prego, non pregare per me, non vorrei che Dio fraintendesse!!:)

Infine leggendo il post del Cappellano, mi rendo conto che, dietro le apparizioni, ci sono interessi veramente grandi e questo mi induce, ancor di più, a diffidare.

Thunderstorm
07-08-09, 16: 43
per quanto riguarda i segni ma sono stati fatti vedere anche su canale 5 a verissimo se non mi sbaglio e ci sono anche video su you tube che fanno vedere il sole che si muove tipo come avvenne a Lourdes, io non li ho visti di persona quindi non so se sono veri o no però la gente racconta di averli visti...poi che tipo di motivazioni secondo te? cmq don antonio spiritualmente sei un tipo mariano o no?Avete mai sentito che Gesù abbia mai fatto muovere il sole? Anche satana può compiere miracoli e fare profezie ...da quel che si dice

416bis
07-08-09, 17: 27
Certo che sono un tipo mariano ma non amo le esagerazioni mariane. Penso che siano deleterie. E' assurdo che un giovane della tua età dia credito a questi devozionismi di bassa lega. Ragazzo devi svegliarti! La fede cristiana è ben altro: andando dietro a queste bazzecole non facciamo altro che ridicolizzarla agli occhi del mondo. Oggi l'uomo contemporaneo vuole risposte serie a domande serie e non puoi andargli a dire che vedi il sole che si muove.
Circa le motivazioni è evidente l'interesse commerciale che soggiace all'operazione Medjugorie da parte di svariati operatori. Ripeto, non pongo la questione delle apparizioni: ma la rete fita di diffusori della cosa fa pensare: penso solo a tutti coloro che organizzano pellegrinaggi.

Caro cappellano ora ho capito che è vero che a volte sbaglio ad esprimermi ma anche tu hai la testa dura però:rotflmao:, io mi considero un tipo abbastanza sveglio che non crede agli asini che volano ho detto semplicemente che appoggio questo fenomeno e basta non sto facendo pubblicità non sto vendendo rosari e ne che la mia fede si basa su questi fenomeni e questa è la 120 volta che lo dico poi pensala come vuoi su di me che non mi interessa anzi quello che interessa per me è solo il parere di DIO

don antonio
07-08-09, 17: 32
Caro cappellano ora ho capito che è vero che a volte sbaglio ad esprimermi ma anche tu hai la testa dura però:rotflmao:, io mi considero un tipo abbastanza sveglio che non crede agli asini che volano ho detto semplicemente che appoggio questo fenomeno e basta non sto facendo pubblicità non sto vendendo rosari e ne che la mia fede si basa su questi fenomeni e questa è la 120 volta che lo dico poi pensala come vuoi su di me che non mi interessa anzi quello che interessa per me è solo il parere di DIO


Carissimo
è mio dovere aprirti gli occhi (sono in un certo senso una 'testa di cuoio'). Mi fa piacere sentirti dire queste cose. Fino a questo punto hai dato adito a pensarla diversamente. Mi fa piacere anche la tua ammissione di errore per cui cerca di modificare il tuo modo di porti e probabilmetne risulterai più efficace. Qui non siamo su Radio Maria ma su un forum militare: ricordalo.:)

416bis
07-08-09, 17: 59
fai bene a fare il tuo dovere e non ti preoc con me puoi stare tranquillo gli occhi li ho bene aperti e non ti preoc mi sono accorto di non stare su radio Maria infatti mica ti ho scambiato per Padre Livio.

don antonio
07-08-09, 18: 03
fai bene a fare il tuo dovere e non ti preoc con me puoi stare tranquillo gli occhi li ho bene aperti e non ti preoc mi sono accorto di non stare su radio Maria infatti mica ti ho scambiato per Padre Livio.

OK soldato!
Allora dimostralo di non stare su Radio maria e prova a porti in modo più militare!

Panteros
07-08-09, 21: 46
Avete mai sentito che Ges&#249; abbia mai fatto muovere il sole? Anche satana pu&#242; compiere miracoli e fare profezie ...da quel che si dice

quello che dici tu non compie miracoli. il maligno &#232; solo un ingannatore.
Un cristiano pu&#242; fidarsi solo di Dio, della Vergine Maria e di tutti i Santi....nient'altro

Ps: non porre limiti alla Divina Provvidenza

416bis
07-08-09, 21: 47
ok comandi!!! per me non è un poblema anzi a volte è un problema cercare di trattenermi, sapessi quanto sono rozzo! sono un ex ragazzo di strada che DIo ha cambiato letteralmente e a volte invece di andare avanti vado indietro


quello che dici tu non compie miracoli. Il maligno è solo un ingannatore.
Un cristiano può fidarsi solo di dio, della vergine maria e di tutti i santi....nient'altro

ps: Non porre limiti alla divina provvidenza
off topic
non porre limiti alla divina misericordia

mamma quanto è grande la misericordia di dio
si dovrebbe aprire un topic sulla sua misericordia

don antonio
07-08-09, 22: 27
ok comandi!!! per me non &#232; un poblema anzi a volte &#232; un problema cercare di trattenermi, sapessi quanto sono rozzo! sono un ex ragazzo di strada che DIo ha cambiato letteralmente e a volte invece di andare avanti vado indietro



Riposo Soldato!
Dai coraggio! Riuscirai a fare del tuo meglio qui sul forum!
Anzi ti consiglio una cosa: conserva qualcosa di quando eri un ragazzo di strada...non ti far&#224; male.

Thunderstorm
08-08-09, 04: 16
quello che dici tu non compie miracoli. il maligno &#232; solo un ingannatore.
Un cristiano pu&#242; fidarsi solo di Dio, della Vergine Maria e di tutti i Santi....nient'altro

Ps: non porre limiti alla Divina Provvidenza

Apocalisse 13:11-15
11 Vidi poi salire dalla terra un'altra bestia, che aveva due corna, simili a quelle di un agnello, che per&#242; parlava come un drago. 12 Essa esercita tutto il potere della prima bestia in sua presenza e costringe la terra e i suoi abitanti ad adorare la prima bestia, la cui ferita mortale era guarita. 13 Operava grandi prodigi, fino a fare scendere fuoco dal cielo sulla terra davanti agli uomini. 14 Per mezzo di questi prodigi, che le era permesso di compiere in presenza della bestia, sedusse gli abitanti della terra dicendo loro di erigere una statua alla bestia che era stata ferita dalla spada ma si era riavuta. 15 Le fu anche concesso di animare la statua della bestia sicch&#233; quella statua perfino parlasse e potesse far mettere a morte tutti coloro che non adorassero la statua della bestia.

Apocalisse 16:12-14
12 Il sesto vers&#242; la sua coppa sopra il gran fiume Eufr&#224;te e le sue acque furono prosciugate per preparare il passaggio ai re dell'oriente. 13 Poi dalla bocca del drago e dalla bocca della bestia e dalla bocca del falso profeta vidi uscire tre spiriti immondi, simili a rane: 14 sono infatti spiriti di dem&#242;ni che operano prodigi e vanno a radunare tutti i re di tutta la terra per la guerra del gran giorno di Dio onnipotente.

Noi tutti sappiamo benissimo come le apparizioni mariane siano collegate a profezie e abbiano generato una devozione esagerata risollevando pure il problema dell'iconoclastia

Atti 4:12
In nessun altro c'&#232; salvezza; non vi &#232; infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale &#232; stabilito che possiamo essere salvati&#187;.

Matteo 24:24-25
24 Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi portenti e miracoli, cos&#236; da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti. 25 Ecco, io ve l'ho predetto.

Perch&#233; dovrebbe essere questa "presunta" Madonna a guidarci verso la salvezza in nome del Figlio? Dopo la risurrezione del Cristo l'unico nostro altro consigliere non &#232; soltato lo Spirito Santo attraverso il quale verrebbe dato pure il dono della profezia? Perch&#233; dobbiamo credere ad altro? Hai detto bene il diavolo &#232; un ingannatore e come tale pu&#242; prendere qualsiasi sembianza.

TorciaUmana
08-08-09, 14: 12
Torcia umana ma rilassati un p&#242;...se stato al mare quest'anno? ti vedo un p&#242; stressato ho capito non sei daccordo con il mio pensiero rispetto la tua opinione non fare la guerra per&#242; che per me sto forum &#232; un momento di relax se mi devo mette a stressarmi non mi va proprio.cmq vi chiedo scusa anche a Basilisco perch&#232; all'inizio ho impostato la cosa un p&#242; sul pesante il mio voleva essere uno scambio di opinioni tranquillo e non parliamo pi&#249; di possessioni o di altre cose oscure parliamo di quello che c'&#232; di bello e che Dio ha creato per noi...Per basilisco io non volevo offenderti volevo solo farti notare che la parola di DIO non &#232; cosa da poco chiudiamo queste polemiche inutili anzi se puoi chiudilo proprio questo topic ne aprir&#242; un altro che non susciti troppe paranoie ai non credenti
Se la mia &#232; guerra, le "commissioni tecniche" (mi si passi l' espressione, poich&#232; al momento non mi sovviene la denominazione esatta) del Vaticano sono strumenti di nuclearizzazione di ogni sospetto nemico.
Hai idea di quanta pignoleria anche scientifica abbia, pi&#249; o meno costruttivamente e/o esasperatamente, coltivato la Chiesa in tema d' analisi di miracoli e/o presunte influenze del Maligno?
Ed era anche ora, poich&#232; lo sviluppo della tutt' ora giovane psichiatria &#232; stato in parte anche frenato da una passata pseudopsicodiagnostica di stampo demonologico: gran bella sfiga era, da questo punto di vista, ritrovarsi a far sfoggio di archi istrionici, catatonie/manierismi, "moltiplicazione di forza" tipica di alcune schizofrenie e reazioni epilettogene dei lobi frontali..
Lo stesso internazionalmente celeberrimo Padre Pio &#232; stato tartassato mica da ridere.. come non bastassero le mazzate che pare si beccasse dai demoni in visita notturna e, last but not least, la poderosa ed tutt' ora tangibile sprangata presasi nei creare un enorme ospedale che ci ha messo tutt' altro che un eternit&#224; nel diventare (seppur non in toto) un porcile, quantomeno a livello di personale (ecclesiastico compreso, pare).
E, a proposito di business dei miracoli e del succitato signor Forgione.... non hai idea di che Sodoma italiota di bancarelle e similari sia diventata S.G.Rotondo.. forse finanche sin da quando lui era ancora in loco

Senza offesa per i defunti abitanti di Sodoma.

Panteros
08-08-09, 14: 49
che tu sia un non credente si &#232; capito, ma almeno non ironizzare su S.Pio da Pietrelcina

TorciaUmana
08-08-09, 14: 55
Non &#232; ironia fine a s&#232; stessa, &#232; una serie di metafore di stampo satirico.
E la satira (meglio puntualizzare, non si sa mai) &#232; indirizzata contro gli sporchi speculatori, non contro di lui.

MrWonderful
08-08-09, 14: 56
Se la mia è guerra, le "commissioni tecniche" (mi si passi l' espressione, poichè al momento non mi sovviene la denominazione esatta) del Vaticano sono strumenti di nuclearizzazione di ogni sospetto nemico.
Hai idea di quanta pignoleria anche scientifica abbia, più o meno costruttivamente e/o esasperatamente, coltivato la Chiesa in tema d' analisi di miracoli e/o presunte influenze del Maligno?
Ed era anche ora, poichè lo sviluppo della tutt' ora giovane psichiatria è stato in parte anche frenato da una passata pseudopsicodiagnostica di stampo demonologico: gran bella sfiga era, da questo punto di vista, ritrovarsi a far sfoggio di archi istrionici, catatonie/manierismi, "moltiplicazione di forza" tipica di alcune schizofrenie e reazioni epilettogene dei lobi frontali..
Lo stesso internazionalmente celeberrimo Padre Pio è stato tartassato mica da ridere.. come non bastassero le mazzate che pare si beccasse dai demoni in visita notturna e, last but not least, la poderosa ed tutt' ora tangibile sprangata presasi nei creare un enorme ospedale che ci ha messo tutt' altro che un eternità nel diventare (seppur non in toto) un porcile, quantomeno a livello di personale (ecclesiastico compreso, pare).
E, a proposito di business dei miracoli e del succitato signor Forgione.... non hai idea di che Sodoma italiota di bancarelle e similari sia diventata S.G.Rotondo.. forse finanche sin da quando lui era ancora in loco

Senza offesa per i defunti abitanti di Sodoma.

Vedi, ecco a cosa mi riferivo nell'altro post, speravo ti dessi risposta da solo.

TorciaUmana
08-08-09, 15: 40
Non mi sono confezionato nessuna autorisposta.
Ora, dunque, torna piuttosto "all' altro post" e rispondi alle mie domande posteti.

416bis
08-08-09, 16: 14
Non mi sono confezionato nessuna autorisposta.
Ora, dunque, torna piuttosto "all' altro post" e rispondi alle mie domande posteti.

Ti ammiro tanto per il tuo modo di parlare...ma perchè non parli come mangi? cmq la tua satira è interessante ma P.Pio resta un grande per me e per quanto riguardo il commercio purtroppo funziona così non è mica colpa di noi credenti o di S.Pio dato che anche lui odiava queste speculazioni

416bis
08-08-09, 16: 18
Apocalisse 13:11-15
11 Vidi poi salire dalla terra un'altra bestia, che aveva due corna, simili a quelle di un agnello, che però parlava come un drago. 12 Essa esercita tutto il potere della prima bestia in sua presenza e costringe la terra e i suoi abitanti ad adorare la prima bestia, la cui ferita mortale era guarita. 13 Operava grandi prodigi, fino a fare scendere fuoco dal cielo sulla terra davanti agli uomini. 14 Per mezzo di questi prodigi, che le era permesso di compiere in presenza della bestia, sedusse gli abitanti della terra dicendo loro di erigere una statua alla bestia che era stata ferita dalla spada ma si era riavuta. 15 Le fu anche concesso di animare la statua della bestia sicché quella statua perfino parlasse e potesse far mettere a morte tutti coloro che non adorassero la statua della bestia.

Apocalisse 16:12-14
12 Il sesto versò la sua coppa sopra il gran fiume Eufràte e le sue acque furono prosciugate per preparare il passaggio ai re dell'oriente. 13 Poi dalla bocca del drago e dalla bocca della bestia e dalla bocca del falso profeta vidi uscire tre spiriti immondi, simili a rane: 14 sono infatti spiriti di demòni che operano prodigi e vanno a radunare tutti i re di tutta la terra per la guerra del gran giorno di Dio onnipotente.

Noi tutti sappiamo benissimo come le apparizioni mariane siano collegate a profezie e abbiano generato una devozione esagerata risollevando pure il problema dell'iconoclastia

Atti 4:12
In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati».

Matteo 24:24-25
24 Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi portenti e miracoli, così da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti. 25 Ecco, io ve l'ho predetto.

Perché dovrebbe essere questa "presunta" Madonna a guidarci verso la salvezza in nome del Figlio? Dopo la risurrezione del Cristo l'unico nostro altro consigliere non è soltato lo Spirito Santo attraverso il quale verrebbe dato pure il dono della profezia? Perché dobbiamo credere ad altro? Hai detto bene il diavolo è un ingannatore e come tale può prendere qualsiasi sembianza.

questa tua parlata mi puzza un pò di religione evangelica? mi sbaglio?

Thunderstorm
08-08-09, 16: 42
416bis chiariamo una cosa, io sono stato credente e ora non lo sono però mi piace affrontare questi discorsi con i vostri stessi testi su cui credete, sono stato cattolico e quello che ho citato era la Bibbia CEI... posso puzzare quanto vuoi di qualsiasi cosa io ho cercato di tirar fuori un altro problema su cui parlare e mi sembra che questa sezione serva apposta per parlare, non sono venuto da te a dirti che puzzi da cattolico, ebreo o musulmano e anche se fossi un evangelico la Chiesa cattolica nella seconda metà del secolo scorso ha stranamente cominciato a parlare di ecumenismo con tutte le divergenze che ci sono tra le diverse "chiese" e che dovranno essere chiarite per un vero ecumenismo. Un cattolico convinto e informato dovrebbe riuscire ad argomentare eventuali dubbi tra ciò che è la parola di dio e ciò che costituisce la tradizione, i dogmi e le affermazioni della chiesa cattolica

TorciaUmana
08-08-09, 16: 52
Ti ammiro tanto per il tuo modo di parlare...ma perchè non parli come mangi?
Può essere che lo faccia già.. e, visto che qualcuno giudica solenne (?!) la mia dialettica, ben venga: significa che mangio in alta uniforme, con sontuose Menorah argentate ad illuminarmi il caviale portatomi da riverenti adepti pronti ad effettuare proskìnesis ad ogni mio cenno, e un 5 o 6 gnocche con la quarta taglia di seno che mi allietano a suon di arpa, flauto traverso e violino (guai se manca questo!).
Oppure, mangio da far schifo pure al più coatto policeman new-yorkese, nel qual caso meglio non seguire il tuo consiglio:ad ogni goccia di salsa messicana corrisponderebbe una parolaccia/bestemmia.

cmq la tua satira è interessante ma P.Pio resta un grande per me
Lo davo per scontato

e per quanto riguardo il commercio purtroppo funziona così non è mica colpa di noi credenti
Uhm... ho decisamente più di qualche remora nel darti ragione:chi compra accendini (invero niente male esteticamente) che costerebbero 1,50€ ma ti vendono, invece, a 3-5€ dopo che gli hanno letteralmente e spartanamente incollato alla bell' e meglio una sottospecie di medaglietta di P.Pio sul "serbatoio" ? Gli Shintoisti?
Chi fa lucrare eccessivamente (=più di chi smercia all' esterno della vecchia chiesa) gli improvvisati negozietti siti direttamente all' interno del santuario?Gli adepti di un' ipotetica setta "Stella del Chaos" specializzata in evocazione del famigerato demone ultravendicativo Arioch, forse?
No, non credo: fino a prova contraria, tale mercato è customizzato sui "fedeli" (le virgolette, a ben guardare, sono d' obbligo) che da decenni (o, piuttosto, secoli) dimostrano di esser più legati alla componente materiale (icone, medagliette, pseudoreliquie, LUOGHI) che a quella spirituale.
Possiamo dire che pregano la statuina di Padre Pio piuttosto che Padre Pio stesso... e, da questo punto di vista, tu che ora guardi con occhi iniettati di sangue (diciamo metaforicamente così) il post del protestante Thunderstorm, al contempo dovresti ben apprezzare la cosiddetta iconoclastia storicamente tipica della sua corrente religiosa.

di S.Pio dato che anche lui odiava queste speculazioni
Lo so.
Se la memoria non mi inganna e, soprattutto, se non è una leggenda metropolitana... una volta uscì dal convento e sfracagnò a calci e bastonate taluni che si misero nelle vicinanze di tale edificio a lucrare sin da subito sul suo status di "VIP".
Molto somigliante, per certi versi, con ciò che fece Cristo davanti al Tempio.

416bis
08-08-09, 18: 56
Quelli che dici tu che comprano gli accendini e pregano le statue purtroppo sono persone ignoranti che fanno ancora il malocchio con il piatto e l'olio , non è colpa loro ma in certi paesi le persone sono molto arretrate e fanno le cose solo per tradizione per questo vanno aiutati ad uscire dallo stato di minorità in cui si trovano(dalla mia ignoranza caccio una frase di Kant), beato te per la cena io questa settimana sto solo a casa e non so cosa cucinare se vuoi mandami due deui tuoi scarti...bravo sei informato su P.Pio almeno tu controbatti ma conosci gli argomenti purtroppo non sarò mai daccordo con te


416bis chiariamo una cosa, io sono stato credente e ora non lo sono però mi piace affrontare questi discorsi con i vostri stessi testi su cui credete, sono stato cattolico e quello che ho citato era la Bibbia CEI... posso puzzare quanto vuoi di qualsiasi cosa io ho cercato di tirar fuori un altro problema su cui parlare e mi sembra che questa sezione serva apposta per parlare, non sono venuto da te a dirti che puzzi da cattolico, ebreo o musulmano e anche se fossi un evangelico la Chiesa cattolica nella seconda metà del secolo scorso ha stranamente cominciato a parlare di ecumenismo con tutte le divergenze che ci sono tra le diverse "chiese" e che dovranno essere chiarite per un vero ecumenismo. Un cattolico convinto e informato dovrebbe riuscire ad argomentare eventuali dubbi tra ciò che è la parola di dio e ciò che costituisce la tradizione, i dogmi e le affermazioni della chiesa cattolica

non ti scaldare il mio era solo un modo grezzo per chiederti se eri di religione evangelica...cmq gli evangelici sono migliori di noi cristiani cattolici dato che loro sono informati e conoscono le scritture e sanno mettere in pratica anche quello che leggono...cmq per quanto riguarda la Bibbia io seguo il modo in cui la interpreta la Chiesa, non posso permettermi di intepretarl personalmente mi servirebbero anni di studi posso splo dare un mio modesto parere, cmq interpella Don ANtonio

basilischio
08-08-09, 19: 13
Per cortesia rimaniamo in tema apparizioni

Altri problemi fra voi risolveteli in privato senza sporcare la discussione. grazie

Sapete che sono vietate polemiche personali.
Qui si esprimono opinioni personali nel massimo rispetto delle altre.

Se l'argomento da voi proposto esula dalla discussione aprite una discussione per quell'argomento, altrimenti qui non si capisce pi&#249;

TorciaUmana
08-08-09, 20: 41
le persone sono molto arretrate e fanno le cose solo per tradizione per questo vanno aiutati ad uscire dallo stato di minorit&#224; in cui si trovano
Certamente, ma qui sorge una domanda: chi se ne occupa?
Non certo qui preti che raccolgono fondi per un' ostensorio da migliaia di euro e, una volta ottenutolo, affermano "questo dono far&#224; molto piacere a Cristo".
L' ultima volta che lo sentii ero adolescente, e mi feci la satirica vignetta mentale (un p&#242; stile Forattini, per intederci) di Ges&#249; che si metteva questo gingillo luccicante in cameretta affianco allo stereo con i Nirvana a palla ed esclama "Ao', er tugurio mio &#232; troppo avanti, e li amici miei so troppo ganzi, so li mejo de tutti!!".
Insomma, anche sto genere di ragionamenti tende a mostrare una visione un p&#242; troppo antropomorfizzata (ergo, tra le altre cose, materialistica) della psiche del Dio di turno.
Ci manca solo che, sulla falsariga dei cazzeggiamenti scherzosi di Loki e soci nei banchettamenti del Walhallah, si narri di Santa Barbara che si burla di Santa Lucia gettandole vetriolo negli occhi e di San Giuseppe che la punisce rompendole una pialla in testa...

Da questo punto di vista, personalmente non escludo che il problema sia nell' eccessiva massificazione essoterica di qualsivoglia messaggio filosofico religioso:pochissimi raggiungeranno l' Elevazione, tutti gli altri se ne riempiranno solo la bocca deformandone il contenuto e/o l' applicazione pratica.
Chiss&#224;.. forse conviene elargire certi insegnamenti a pochi preferendo, dunque, l' approccio esoterico (nel senso etimologico del termine, ergo non cominciamo a fare subito associazioni col cartomante Gennarino di qualche emittente locale).


beato te per la cena io questa settimana sto solo a casa e non so cosa cucinare se vuoi mandami due deui tuoi scarti
Temo, a questo punto, tu non abbia la pi&#249; strapallida idea di quale splendido dono (divino o meno che sia) sia la solitudine (da non confondere, per&#242;, con nichilistico isolamento).
Ti lascio, comunque, tutto il caviale che vuoi: preferisco panino e prosciutto.


bravo sei informato su P.Pio almeno tu controbatti ma conosci gli argomenti purtroppo non sar&#242; mai daccordo con te
Oh, questa &#232; davvero bella, nella sua irrazionalit&#224;!
Alquanto analoga alla legge dell' Ipse Dixit.

basilischio
17-08-09, 22: 58
Gli ultimi post di questa discussione sono stati sportati qui:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=9669
luogo pi&#249; coerente all'argomento in essi trattato.

416bis
18-08-09, 14: 45
se qualcuno vuole ancora parlare di apparizioni pu&#242; farlo lo stesso qua giusto?