PDA

Visualizza Versione Completa : Tesserino Militare



Fabiuz
05-08-09, 17: 38
Io che sono figlio di un maresciallo maggiore dei carabinieri in pensione, avrei diritto ad avere il tesserino militare che attesta appunto il fatto che sono figlio del signor ecc...?
se si dove potrei farlo e che vantaggi darebbe? :helpsmilie:

UltimoPrimo
05-08-09, 17: 51
Io che sono figlio di un maresciallo maggiore dei carabinieri in pensione, avrei diritto ad avere il tesserino militare che attesta appunto il fatto che sono figlio del signor ecc...?
se si dove potrei farlo e che vantaggi darebbe? :helpsmilie:
Fabiuz non facevi prima chiederlo a tuo padre visto che è un Luogotente a quanto ho capito?

Fabiuz
05-08-09, 19: 13
Fabiuz non facevi prima chiederlo a tuo padre visto che è un Luogotente a quanto ho capito?

se lo sapeva non lo chiedevo qui :)

Lambrate
05-08-09, 20: 27
Probabilmente parli del mod. BT.
Io conosco un figlio, appunto, di Lgt. in congedo che ha ce l'ha con scritto 'figlio di Mar. lgt. CC. in congedo'; quindi presumo che sia possibile ottenerlo attraverso l'Amministrazione.
Come, non so.

Avonty
05-08-09, 20: 41
Scusate l'ignoranza ma a cosa serve avere un tesserino militare in cui vi è indicata la professione ed il grado del padre?

Fabiuz
05-08-09, 20: 56
Scusate l'ignoranza ma a cosa serve avere un tesserino militare in cui vi è indicata la professione ed il grado del padre?

1) perchè ne vado fiero
2) perchè in stabilimenti balneari militari ( dove vado abitualmente ) pagherei da dipendente e non da ospite
3) perchè non averlo...

comunque qualcuno sa dove potrei ottenerlo?

carabiniere
05-08-09, 22: 38
dunque, per i figli e i congiunti di impiegati statali ( quindi anche per noi carabinieri) esiste la possibilità di avere la tessera personale di riconoscimento ( mod. BT). Sarebbe una tessera in cui ( in quella di mio figlio, per esempio) c' è scritto il suo nome e cognome, " figlio di" Gabriele ---------" Appuntato scelto dell' Arma dei carabinieri.
All' interno è come una normale carta di identità, con foto e tutto quanto. Per richiederla io sono andato all' amministrativa del mio comando provinciale dove mi hanno dato delle carte da compilare e da riportare li, quindi ho consegnato la domanda e la tessera è arrivata dopo un mesetto e mezzo. Non so però se questo sia valido per i colleghi in congedo.

Avonty
05-08-09, 22: 43
1) perchè ne vado fiero
2) perchè in stabilimenti balneari militari ( dove vado abitualmente ) pagherei da dipendente e non da ospite
3) perchè non averlo...

comunque qualcuno sa dove potrei ottenerlo?
Scusa... era semplice curiosità.
E mi sembra di capire che ti serva solo per pagare meno nello stabilimento balneare.... Comunque non ti sto giudicando era davvero semplice curiosità mi chiedevo a cosa servisse...tutto qua. Scusa.

Zanzo
06-08-09, 15: 46
Scusate l'ignoranza ma a cosa serve avere un tesserino militare in cui vi è indicata la professione ed il grado del padre?

Carabiniere ha già risposto, completo evidenziando ulteriormente che non si tratta di un tesserino militare, bensì di un documento che attesta la parentela con un dipendente statale.

Molti anni fa, quando le ferrovie erano statali, ad esempio serviva per poter ottenere dei biglietti con tariffa agevolata ed era necessario esibirla acquistando il biglietto.

I miei cugini, figli di un dipendente delle poste ne avevano una uguale, solo che sulla loro come intestazione non c'era il timbro:


Ministero Difesa - Esercito
Legione Carabinieri di Udine

il documento poi continuava con:
nome: Zanzo
relazione di Parentela con il dipendente: figlio di Zanzone
qualifica: Maresciallo Maggiore dei Carabinieri in spe

Avere un documento così in tasca a 14 anni era una specie di "lasciapassare per l'impunità" ed esibirlo alle forze dell'ordine in occasione di controlli stradali mi ha permesso di risparmiare controlli approfonditi alla mia Vespa con motore e scarico non proprio regolari..:)

Ciao.
Zanzo

dariko19
06-08-09, 16: 18
Avere un documento così in tasca a 14 anni era una specie di "lasciapassare per l'impunità" ed esibirlo alle forze dell'ordine in occasione di controlli stradali mi ha permesso di risparmiare controlli approfonditi alla mia Vespa con motore e scarico non proprio regolari..:)

furbastro! waf:superman:
però, che utilità essere figlio di dipendente statale! per non parlare di miei amici figli di dipendenti dell'enel e della telecom che partecipano a numerosi viaggi studio eccellenti a prezzi modici... :photo:

Fabiuz
06-08-09, 18: 57
Scusa... era semplice curiosità.
E mi sembra di capire che ti serva solo per pagare meno nello stabilimento balneare.... Comunque non ti sto giudicando era davvero semplice curiosità mi chiedevo a cosa servisse...tutto qua. Scusa.

no no scusa di che :) ho risposto semplicemente alla tua domanda che era lecita...poi come dice Zanzo, se mi dovessero fermare i carabinieri quando guido, e leggono figlio di maresciallo ecc...magari chiudono un occhio.... con mio padre è sempre così :) :rotflmao:

TENENTINO85
07-08-09, 03: 36
ma un ex carabiniere ausiliario puo fare riciesta di questo documento?

Zanzo
07-08-09, 07: 18
ma un ex carabiniere ausiliario puo fare riciesta di questo documento?

Certo, se l'ex carabiniere ausiliario è un dipendente pubblico, fa ad esempio l'insegnante, di sicuro ce l'ha (modello AT).

Oppure deve essere figlio minorenne di un dipendente statale (modello BT) :am054

Avonty
07-08-09, 13: 25
Non voglio esprimere alcun giudizio riguardo ai post che ho appena letto, sono sempre stato contro i favoritismi e credo che chiunque facesse uso di un tesserino per "far chiudere un occhio" dovrebbbe essere punito.

Capisco invece chi ne fa uso (visto che le leggi lo permettono) per non pagare o avere riduzioni su treni etc.

Se fossi carabiniere e se mio figlio venisse fermato per un giusto motivo vorrei che venisse anche multato, non ci devono essere favoritismi per nessuno.


magari chiudono un occhio.... con mio padre è sempre così
Tristissimo.


Avere un documento così in tasca a 14 anni era una specie di "lasciapassare per l'impunità" ed esibirlo alle forze dell'ordine in occasione di controlli stradali mi ha permesso di risparmiare controlli approfonditi alla mia Vespa con motore e scarico non proprio regolari..

Spero che il tuo punto di vista sia cambiato visto che non hai piu 14 anni e mi sembra di cpaire tu sia un CC.

Zanzo
07-08-09, 16: 58
Spero che il tuo punto di vista sia cambiato visto che non hai piu 14 anni e mi sembra di cpaire tu sia un CC.

Ho più di 14 anni (ne ho 42) e non sono più un carabiniere ma se lo fossi non mi accanirei verso il figlio di un collega.

In un altro thread si parlava dell'opportunità di controllare o meno eventuali colleghi ad un posto di controllo. Ebbene, se fermi un gruppo di ragazzini in motorino e ti accorgi che hanno i motorini truccati (come tutti) ma uno o più del gruppo è figlio di un collega, magari fai finta di niente e li lasci andare tutti. Magari, eh.
Poi forse tu gli sequestri il motorino apposta per non fare favoritismi ma sarebbe interessante sentire il parere di qualcuno come Tibidabo, Danielecoral o altri "addetti ai lavori".

Per quanto mi riguarda, negli anni 80 nessuno girava con la Vespa o con il Ciao originale e i casi di sequestro, seppur possibili, erano in realtà pochissimi.
Dovevi fare lo scemo, sfidare le forze dell'ordine passandogli davanti su una ruota o accelerando apposta e allora ti beccavano e ti spettava il giusto castigo.
E questo non lo facevo di certo, sia perchè sia perchè non era nella mia indole ma soprattutto ero figlio di un maresciallo dei Carabinieri e sentivo addosso la responsabilità che la cosa comportava.

Anche se sai che in ogni caso te la caverai ti devi comportare comunque meglio degli altri perchè altrimenti sputtani non solo tuo padre, ma anche l'Istituzione di cui fa parte e di cui ti senti un po' partecipe anche tu.
Mi piacerebbe che ci fossero altri "figli dell'Arma" per aiutarmi a spiegare questa sensazione, che ritengo comune, ma qui andiamo fuori tema e magari dopo le vacanze aprirò una discussione apposta.

Tornando a noi, ti garantisco che mi sono sempre comportato con il massimo rispetto proprio per la cosa di cui ti parlavo prima ed in caso di controllo mi limitavo ad esibire, al posto della tradizionale carta d'identità, il documento di cui sopra.
Ed ero sicuro che mi avrebbero lasciato andare con un sorriso e con un "saluta papà da parte dell'app. Cacace". Certo, sarà fatto, buona giornata.

E rimettevo in moto la mia vespa e me ne andavo... senza accelerare troppo bruscamente per non far sentire troppo il rumore dello scarico Proma, della frizione a denti dritti e di tutto il resto :)

Certo che se l'appuntato Cacace mi avesse beccato a passare con il rosso su una ruota probabilmente non mi avrebbe fatto la multa ugualmente, ma avrebbe telefonato a mio padre per informarlo dell'accaduto e sarebbe stato molto peggio, stanne certo :(

Ciao e buone vacanze a tutti.

Fabiuz
07-08-09, 17: 50
Tristissimo.



se un cc mi fermasse per un faro rotto a mia insaputa o un altra sciocchezza non credo che chiudere un occhio sia un problema invece di far pagare magari una multa salata a mio padre ( perchè mica la pago io che ho 18 anni e studio ) ...poi ovvio che se vado a 180 dove il limite è 90 non chiudere un occhio è d'obbligo ed è ovvio che a 30 anni ne farei a meno visto che sarei pienamente autonomo a livello di soldi..io intendo questo, tra colleghi "militari" credo che farsi favori di questo tipo non sia "triste" come dici tu..anzi, un segno di rispetto nei confronti di chi in 40 anni di servizio come mio padre si è fatto un mazzo enorme girandosi mezza italia..

poi di triste non so cosa ci vedi....se in italia si facesse piu attenzione ai reati seri e si chiuderebbe un occhio per cose demenziali forse si andrebbe nel verso giusto.... ma purtroppo siamo nel paese in cui si mettono gli autovelox dietro le piante con il passaggio di limite da 130 a 60 che non si legge giusto per far pagare multe da 800 € a gente che ne guadagna magari 1000 al mese..credo che questo sia "TRISTE" :)

Avonty
07-08-09, 18: 18
Io capisco Zanzo e Fabiuz ma vi chiedo : Pensate che siccome mio padre è Ing. o mia madre è casalinga anche per un "semplice" faro rotto chiudano un occhio? Io non credo... E anche se fosse a mia insaputa andrei comunque incontro alla sanzione. Sbaglio? nessuno mi direbbe saluta tuo padre da parte dell'App. Chicchessia!

Allora che differenza c'è tra il faro rotto di un figlio di un carabiniere e quello di un fliglio di un ingegnere? Nessuna e quindi non capisco perchè il lavoro del proprio genitore possa essere fattore discriminante.E' come se mio padre lavorasse per l'azienda dei Trasporti Pubblici e io una volta scordassi di obliterare il biglietto e non venissi punito.

Spero di essermi spiegato meglio, non giudico nessuno ma non accetto in alcun modo i favoritismi.

Sono ovviamente d'accordo con te sul fatto che bisognerebbe stare piu attenti ai reati gravi, ma preferirei che niente passasse inosservato o che nessuno chiudesse un'occhio.

Tu parli di favori (sia chiaro, esistono e sono sempre esistiti, purtroppo) tra colleghi militari come se rappresentassero una "casta", credo invece che debbano essere i rappresentanti della legalità, e che loro in primis (e quindi i figli) debbano attenersi alle leggi che la società impone a tutti i cittadini, civili o militari.


In un altro thread si parlava dell'opportunità di controllare o meno eventuali colleghi ad un posto di controllo. Ebbene, se fermi un gruppo di ragazzini in motorino e ti accorgi che hanno i motorini truccati (come tutti) ma uno o più del gruppo è figlio di un collega, magari fai finta di niente e li lasci andare tutti. Magari, eh.
Poi forse tu gli sequestri il motorino apposta per non fare favoritismi ma sarebbe interessante sentire il parere di qualcuno come Tibidabo, Danielecoral o altri "addetti ai lavori".

Non so chi siano Tibidabo e Danielecoral, ma il fatto che uno sia o meno figlio di un militare a me non farebbe differenza.
Poi potresti dirmi che a volte alcuni lo fanno per non avere rogne dai propri superiori, sappiamo come possono girare le giostre ogni tanto, ma è proprio questo che non accetto!

Anche se sai che in ogni caso te la caverai
E' proprio questa la linea di pensiero che non condivido nella maniera più assoluta, un figlio di un militare non è diverso da un figlio di un civile, o almeno così dovrebbe essere.

Zanzo
07-08-09, 22: 29
Anche se sai che in ogni caso te la caverai

E' proprio questa la linea di pensiero che non condivido nella maniera più assoluta, un figlio di un militare non è diverso da un figlio di un civile, o almeno così dovrebbe essere.



Beh, hai citato solo la prima parte della frase, che continuava in modo diverso.
Mi autoquoto:


Anche se sai che in ogni caso te la caverai ti devi comportare comunque meglio degli altri perchè altrimenti sputtani non solo tuo padre, ma anche l'Istituzione di cui fa parte e di cui ti senti un po' partecipe anche tu.


Comunque non mi riferivo certo al cavarsela dopo aver compiuto rapine a mano armata, ma a semplici ragazzate che spesso vengono perdonate a chiunque e a maggior ragione al figlio di un collega.

e quanto a questo:


E' come se mio padre lavorasse per l'azienda dei Trasporti Pubblici e io una volta scordassi di obliterare il biglietto e non venissi punito.


Direi che sarebbe proprio così: se per una volta dimenticassi di timbrare e venissi riconosciuto come figlio di un collega probabilmente non saresti multato.

La mattina dopo tuo padre offrirebbe un caffè al collega in segno di gratitudine e gli direbbe con aria sconsolata: "Grazie Mario, non so proprio cosa passa per la testa di quel ragazzo. Forse è la nuova fidanzata...forse ha la testa persa in quel forum di roba militare, ultimamente è proprio distratto.", poi tornerebbe a casa e ti farebbe 'na capa tanta sul fatto che bisogna sempre timbrare, sulla figuraccia che gli fai fare con i colleghi, proprio tu, figlio del capo dei controllori del bus che viaggia senza biglietto eccetera eccetera.

Ma stiamo divagando.
Si parlava di "tesserini militari", anche se il termine è usato impropriamente perchè in fondo abbiamo scoperto trattarsi di "tessera modello AT e modello BT" rilasciate ai dipendenti statali ed ai congiunti degli stessi e se continuiamo su questa strada presto i moderatori ci prenderanno per le orecchie.
A meno che tu non sia il figlio di un moderatore perchè in quel caso chiuderebbero di sicuro un occhio..:am054:am054

Io parto per le vacanze, immagino che tu manterrai le tue posizioni, io manterrò le mie, saremo amici come prima ed avremo modo di confrontarci in qualche altra discussione.
Quando avrai dei figli e qualche capello grigio forse ti accorgerai che il mondo non è solo bianco o nero ma che esistono altri colori e magari anche le sfumature (che frase banale, ma non mi veniva nulla di meglio), anche se i figli degli ingegneri e delle casalinghe continueranno a essere multati per i fari rotti.
Se ti farà piacere potremo continuare la discussione in privato, ma non ti risponderò prima di due settimane.
E adesso vado a caricare la macchina che domani si parte per il mare!:surfing:

A presto.
Zanzo

Avonty
07-08-09, 23: 01
In effetti eravamo in OT. Abbiamo idee diverse è ovvio...
Chiudo dicendoti solo che mio padre chiederebbe al collega di mettermi la multa non mi direbbe niente e me la farebbe pagare per intero di tasca...
....Meno male che ho la macchina :)
Buone vacanze... divertiti ed occhio al faro rotto! ;)

dariko19
08-08-09, 15: 16
E' come se mio padre lavorasse per l'azienda dei Trasporti Pubblici e io una volta scordassi di obliterare il biglietto e non venissi punito..

piccolo dettaglio: I figli e i coniugi di Autisti e Controllori viaggiano gratis sulle linee pubbliche della stessa ditta per cui lavorano. :am054

Avonty
09-08-09, 14: 18
Dariko non in tutte le aziende pubbliche di trasporti. A cagliari ad esempio ctm (pulmann) non permette questo tipo di agevolazioni.
Il discorso è sempre lo stesso comuqnue... Se tuo padre lavora all'Enel tu la paghi la luce' Si!
Se tuo padre lavora alle poste usi i francobolli? Si! Dovrebbe essere identico per tutte le Professioni!

dariko19
09-08-09, 20: 44
Chiedo scusa se non mi sono informato, ma nella mia città si gode di queste agevolazioni...
certo, hai ragione, ma molto spesso accade (e non è del tutto sbagliato) che tra colleghi ci si tenda una mano, proprio perché si pensa : "e se un domani il padre di questo ragazzo fermasse mio figlio senza casco? certo, gliele darei di brutto, però vuoi mettere il risparmio della sanzione?".
Ragionamento a volte arrogante e ingiusto, però questa è l'Italia, anzi, l'italia.

carabiniere
09-08-09, 23: 35
avonty sono due cose diverse, il biglietto dell' autobus, o chiudere un occhio al posto di controllo sono cose soggettive, che valuti caso per caso tu in prima persona. Il francobollo o la bolletta della luce sono cose piu oggettive, che tu non controlli in prima persona e che passano per terzi che della tua eventuale relazione familiare con chi scrive una lettera o con chi paga la luce non ne sanno e non gliene frega niente.

Wal
05-10-09, 15: 11
Essendo figlio di un ex appartenente della gdif , ricordo che avevo la Tessera Mod. BT con riporatato nome , relazione di parentela e qualifica sua... e così anche per qualche anno dal suo congedo...Se non e' cambiato qualcosa, presumo che fino ad una certa eta' possa essere rilasciata, ma e' passato tanto tempo e non so' se hanno apportato modifiche in merito le Amministrazioni...

carlettocc
06-10-09, 14: 21
serve perchè se ti fermano, presenti il tesserino e vai liscio ahahah schero io l ho fatto perchè ne vado fiero kmq tuo padre dv kiedere da lui in amministrazione

$tE
07-10-09, 16: 13
avonty penso che tu abbia ragione "eticamente" parlando... in teoria, dato che siamo TUTTI UGUALI (sempre in teoria......), NESSUNO dovrebbe avere nessun vantaggio su qualcun'altro, però è un utopia questa... si sa che non è così, ognuno sfrutta come può le proprie conoscenze e "poteri" dati dalla mansione che svolge... quello che penso al riguardo è che, di certo dello "scemo" non lo dò ad una persona così...però come per qualunque cosa, ci sono certi limiti che non sarebbero mai da varcare... ad esempio

non ho nulla di cattivo da dire ad un carabiniere che magari ha sotto la moto uno scarico un poco più libero dell'originale, e qualificandosi con i colleghi che lo fermano in un controllo stradale, fa chiudere un'occhio sulla vicenda...

però già mi girano ENORMEMENTE i cosiddetti, quando con test eseguiti di nascosto, salta fuori che un parlamentare su tre fa uso di droghe (pesanti e non) e nessuno fa niente! anzi, si parla di violazione della privacy per queste "povere" persone che sono state sottoposte ai test senza saperlo e sono risultate positive ma nessuno interviene riguardo la faccenda della droga e facendo qualcosa a queste persone che dovrebbero essere le prime a rispettare le leggi (dato anche che sono loro stesse a farle...) è anche a causa di persone e fatti come questi che la gente media fa di tutta l'erba un fascio... come può la persona media, avere stima di un poliziotto o carabiniere, quando questi ultimi sono rappresentati e gestiti da gente come questa? cioè se dovessimo metterci a parlare dei vantaggi che chi può, sfrutta, (sopratutto i nostri amici politici), non si finirebbe mai...

diakonofrost
16-10-09, 19: 37
Io capisco Zanzo e Fabiuz ma vi chiedo : Pensate che siccome mio padre è Ing. o mia madre è casalinga anche per un "semplice" faro rotto chiudano un occhio? Io non credo... E anche se fosse a mia insaputa andrei comunque incontro alla sanzione. Sbaglio? nessuno mi direbbe saluta tuo padre da parte dell'App. Chicchessia!

Allora che differenza c'è tra il faro rotto di un figlio di un carabiniere e quello di un fliglio di un ingegnere? Nessuna e quindi non capisco perchè il lavoro del proprio genitore possa essere fattore discriminante.E' come se mio padre lavorasse per l'azienda dei Trasporti Pubblici e io una volta scordassi di obliterare il biglietto e non venissi punito.

Spero di essermi spiegato meglio, non giudico nessuno ma non accetto in alcun modo i favoritismi.


Allora secondo te:

1. Il figlio del Presidente della Juve, paga allo stadio?
2. Il figlio di un medico, paga il ticket o aspetta la prenotazione di 2 mesi per una visita specialistica?
3. Il figlio di un dipendente delle poste, fa la fila di 2 ore o passa dal retro?
4. Il figlio di un Docente non è privilegiato a scuola?


quanti altri esempi potrei farti... è logico è normale che in ogni professione se si può favorire un figlio, un parente o un amico lo si faccia! Tu non lo faresti? Logicamente nei limiti!

cinofili
24-10-09, 00: 01
Scusate l'ignoranza ma a cosa serve avere un tesserino militare in cui vi è indicata la professione ed il grado del padre?

è UN DOCUMENTO di riconoscimento a tutti gli effetti,può sostituire anche la c.i.

cinofili
24-10-09, 00: 02
Essendo figlio di un ex appartenente della gdif , ricordo che avevo la Tessera Mod. BT con riporatato nome , relazione di parentela e qualifica sua... e così anche per qualche anno dal suo congedo...Se non e' cambiato qualcosa, presumo che fino ad una certa eta' possa essere rilasciata, ma e' passato tanto tempo e non so' se hanno apportato modifiche in merito le Amministrazioni...

quoto

Grado
21-11-14, 07: 45
Io che sono figlio di un maresciallo maggiore dei carabinieri in pensione, avrei diritto ad avere il tesserino militare che attesta appunto il fatto che sono figlio del signor ecc...?
se si dove potrei farlo e che vantaggi darebbe? :helpsmilie:

Si esiste il mod BT che può sostituire la Carta d'Identità, oppure dovresti iscriverti coma socio Familiare nell'Associazione Nazionale Carabinieri, i vantaggi sono quelli di usufruire dei lidi Militari, sconti ed agevolazioni che hanno i Militari in servizio.

henry88
30-11-14, 20: 36
che ricordi! avevo questo tesserino verde.... quando ero ragazzino mi permetteva di usufruire di qualche sconto con le ferrovie dello stato.
nei vari posti di controllo di solito era un lasciapassare.. mio padre, che lavorava al norm, era conosciuto dalla maggior parte dei colleghi..
chi non è del mestiere può fare tutti i moralismi che vuole. vorrei vedere se siete cosi pignoli quando fermate la moglie di un vostro collega.
saluti

Kojak
01-12-14, 09: 51
Due parole su questo tipo di documento, spesso sconosciuto negli uffici pubblici e privati, talvolta guardato anche con sospetto....:"Scusi, che roba è?"....
Principi generali:
- sia la tessera verde AT che quella azzurra BT sono semplici documenti di identità riconosciuti anche validi ai fini dell'espatrio per quegli Stati UE che hanno aderito alla relativa convenzione;
- il loro rilascio è un antico retaggio del passato, quando per avere la carta di identità bisognava aspettare; un tempo servivano anche per ottenere qualche piccola agevolazione (ad esempio con le FF.SS.) o sconto negli stabilimenti ricreativi militari;
- casi di palese abuso della loro reale funzione ne hanno limitato oggi fortemente l'antico "potere": considerate che il medesimo documento può essere rilasciato all'appartenente a QUALSIASI pubblica amministrazione di estrazione ministeriale (quindi anche a insegnanti,giusto per fare un esempio): il fatto che il timbro faccia riferimento a un Corpo che esplica funzioni di polizia è meramente accessorio.

TESSERA mod. AT (verde)
- rilasciata al dipendente;
- vale 5 anni ed è suscettibile di un solo rinnovo;
- vengono apportate eventuali variazioni di qualifica e/o di indirizzo
- valida per l'espatrio nei casi riconosciuti dagli accordi internazionali di reciprocità (quindi, INFORMATEVI BENE prima di presentarvi direttamente in frontiera con quel documento!)

TESSERA mod. BT (azzurro)
- rilasciata al coniuge e ai figli del dipendente. So di casi di rilascio anche ai genitori dello stesso, ma non li ho mai visti di persona.
- idem per quanto già visto per la tessera AT

Entrambi i documenti NON POSSONO ESSERE RIFIUTATI quali documento di identità da nessuna amministrazione pubblica o privata.

Charlie 2
01-12-14, 10: 12
Se il Mod. AT e/o BT a volte non veniva riconosciuto figuratevi il nuovo Mod. ATe - per il personale della Difesa conosciuto anche come CMD (Carta Multiservizi Difesa) che, nell'ambito del Ministero della Difesa ha sostituito in tutto il vecchio Modello AT in quanto quest'ultimo non viene più rilasciato mentre il modello BT viene rilasciato ai soli famigliari.

Ho avuto difficoltò presso alcune amministrazioni e al seggio elettorale ma è bastato dirgli che riporta il logo olografico dello Stato ed è rilasciato dal Ministero della Difesa perché, giocoforza, lo hanno accettato. Per la cronaca ci sono anche andato in Inghilterra e l'operatore ha rilevato i dati dal codice stampigliato sul fronte in basso.
A breve il modello in circolazione sarà sostituito dalla versione 2 che, tra le altre cose non avrà più la banda magnetica che, praticamente, non serve a niente. Il Mod. ATe, è ampiamente utilizzato dal personale militare e civile della Difesa anche per la rilevazione elettronica dell'orario di lavoro e per la firma elettronica dei documenti anche in ambito dello Stato essendo, il Ministero della Difesa, uno degli Enti riconosciuto per il rilascio della firma elettronica forte.