PDA

Visualizza Versione Completa : consultazione: suggerimenti di tematiche



don antonio
05-08-09, 16: 45
Desidero chiedere anche a voi un aiuto per dare vita a questa sezione.
Gradirei che mi suggeriste tematiche utili da trattare che possano rispecchiare vostre esigenze particolari.
Grazie per la collaborazione

Karlo
05-08-09, 17: 56
io penso alla difficoltà del credente di oggi di mantenere "intatta" la sua anima circa determinate restrizioni della parola di Dio.
Parliamo chiaro, gente, prendiamo il più classico: il sextum. Non è tosto da rispettare?
Ovvio che si faccia riferimento al "non commettere atti impuri/adulterio".
Il sesso prematrimoniale è peccato, secondo la visione cattolica, ma poi, nella vita reale, rispettare questo comandamento non credo sia facile.
Lo propongo a lei, Don Antonio, aspettando sua decisione (e anche eventualmente della Moderazione).

EDIT: questa proposta non riguarda soltanto il sesto comandamento, ma tutte quelle cose che la Chiesa propone e che il credente dovrebbe rispettare. Forse pratiche arcaiche, antiquate, disposizioni non molto in linea col presente. Non lo so, questo, comunque è l'argomento: "mantenersi sulla strada dei precetti della Chiesa al giorno d'oggi".

carabiniere
05-08-09, 23: 32
interessante, penso possa interessare molto i piu giovani di questo forum! :)

Picciolo89
06-08-09, 12: 35
altro interessante argomento, legato anche al sesso prematrimoniale potrebbe essere l'aborto.....

Price89
06-08-09, 16: 17
dato che il nostro paese e il mondo industriliazzato attraversa una dura crisi economica, un argomento molto interresante potrebbe essere il rapporto cattolicesimo ed economia capitalistica.

deser
06-08-09, 16: 24
- il codice da vinci
- angeli e demoni
__________ film _________
******** * * * ********
-gruppi facebook contro oro del papa, xkè se la prendono tanto??
-la sacra sindone
- i miracoli
- carol il grande (Giovanni paolo II)
come suggerito da piccolo89 ank io suggerisco
- l'aborto

TorciaUmana
06-08-09, 16: 28
dato che il nostro paese e il mondo industriliazzato attraversa una dura crisi economica, un argomento molto interresante potrebbe essere il rapporto cattolicesimo ed economia capitalistica.
Uhm, sì, può essere interessante.. non foss' altro perchè si potrebbero allacciare questioni correlate come la Teologia della Liberazione, scandali di banche vaticane (Vedasi Sindona e co.), ecc.




- il codice da vinci
- angeli e demoni
__________ film _________
******** * * * ********
-gruppi facebook contro oro del papa, xkè se la prendono tanto??
-la sacra sindone
- i miracoli
- carol il grande (Giovanni paolo II)
Sembra tu stia stilando la scaletta per una nuova puntata di Voyager :retard::rotflmao:

416bis
06-08-09, 20: 57
si dai ragazzi attacchiamo la chiesa e tutti i suoi sbagli...tanto che ce ne frega degli errori che facciamo noi ogni giorno pensiamo agli errori della chiesa e parliamo male anche di chi è morto per noi e ha portato sulla croce le nostre miserie potrebbe essere una buona discussione no?

TorciaUmana
07-08-09, 16: 19
Ma che diavolo vai blaterando?


TORCIA, STAI CALMO! VED CHE FAI SEMPRE FATICA A CONTROLLARTI! ALLA PROSSIMA SARO' COSTRETTO AD AGIRE PENALMENTE

Price89
07-08-09, 16: 26
si dai ragazzi attacchiamo la chiesa e tutti i suoi sbagli...tanto che ce ne frega degli errori che facciamo noi ogni giorno pensiamo agli errori della chiesa e parliamo male anche di chi è morto per noi e ha portato sulla croce le nostre miserie potrebbe essere una buona discussione no?
è vero.

pollon87
07-08-09, 16: 35
Ma che diavolo vai blaterando?

impariamo a stare calmi e a rispondere con parole più pacate

basilischio
07-08-09, 16: 46
Torcia in parte hai ragione, ma se fai cosi dalla ragione passi al torto.
Invece di sputare sentenze, controbatti sensatamente. Questa è una discussione non un ring, ne un tavolo da ping-pong.

Se la smettete cancelliamo e ripariamo da capo... intesi!

don antonio
07-08-09, 16: 49
E lui cosa deve imparare?


Qui non si contestano le posizioni. Qui si contesta lo stile. E' necessario rispondere con argomentazioni e non solo con esclamazioni fini a se stesse.

Karlo
08-08-09, 10: 30
ohi, ragazzi, qui non si fa polemica o dibattito, credo...meglio presentare semplici tematiche che si affronteranno poi quando e se Don Antonio le apre. non vorrei che chiudono la sezione di Don solo perchè ci mettiamo a discutere...

don antonio
08-08-09, 10: 39
Cancello alcuni post in quanto completamente OT.
Nel caso potete aprire altre discussioni.

basilischio
08-08-09, 19: 08
Atteniamoci al tema e lasciate al moderatore il compito di riprendere gli utenti.

Se avete dei problemi o volete far notare qualcosa a qualcuno, fatelo con messaggio privato.


Non ammetto che questa discussione venga chiusa a causa di pochi e a danno di molti, pertanto diffido a continuare nel trasgredire le regole. Al ripetersi di analoghe provocazioni passo alle ammonizioni.

austinpowers
12-08-09, 03: 58
ciao Don Antonio, complimenti per aver aperto questa sezione! se non sbaglio qui riceveresti consigli su argomenti legati alla fede ...allora ti esprimo una mia curiosità in quanto ignorante sull'argomento e cioè: i vangeli apocrifi, e i rotoli del mar morto, ne ho sempre sentito parlare "di sfuggita" ma non so praticamente nulla a riguardo, avresti tempo di spiegarci due cose a riguardo? grazie mille, ciao a presto!
austinpowers