PDA

Visualizza Versione Completa : Vestiario Marina Militare



Pagine : 1 [2]

leonardoa
29-09-11, 16: 36
bisognerebbe pensare solo alla sicurezza e alla libertà dei movimenti per chi lavora, non a come ci possono vedere gli eventuali visitatori che arrivano dall'esterno. oppure a come viene la foto da mettere sul sito o sulle pagine della rivista.
questo non riguarda solo il tipo di divisa da utilizzare nelle diverse situazioni, c'è da dire anche che se vuoi una divisa decente te la devi andare a comprare o a far sistemare da un sarto.
è pieno di gente che gira a bordo con tute di 3 taglie più grandi (perchè se la vuoi cambiare non te la danno) e SEB di 2 colori.
nel mentre continuiamo a criticare i francesi che a noi neanche ci calcolano..... sono molto ma molto più avanti

SANGRIA
01-10-11, 01: 50
Quello è un altro discorso del quale potremmo discutere altrove.

Per favore rimaniamo in tema... Io la Blue navy la uso oramai da più di un anno. La nuova versione è più comoda e bella e benché non sia ignifuga, se corredata dal kit antiflash,indossabile in sicurezza visto che ha le maniche lunghe, ritengo sia adeguata ad effettuare il primo intervento o ad evacuare un locale invaso da fumi (indossando la maschera Ocenco).

Le squadre antincendio sono dotate di nuove tute concepite appositamente per la lotta antincendio.


L'uniforme militare poi non deve essere solo comoda e funzionale, altrimenti andremmo tutti in giro con la tuta della nike e festa finita, deve essere un segno distintivo della forza armata di appartenenza, deve avere i segni di riconoscimento della propria Nazione e deve poter far distinguere immediatamente grado e specializzazione del personale.

Esistono quindi uniformi di servizio, sobrie e funzionali, uniformi da campagna, comode e resistenti, uniformi ordinarie, uniformi da cerimonia.

Gabryvee
04-10-11, 14: 57
Quello è un altro discorso del quale potremmo discutere altrove.

Per favore rimaniamo in tema... Io la Blue navy la uso oramai da più di un anno. La nuova versione è più comoda e bella e benché non sia ignifuga, se corredata dal kit antiflash,indossabile in sicurezza visto che ha le maniche lunghe, ritengo sia adeguata ad effettuare il primo intervento o ad evacuare un locale invaso da fumi (indossando la maschera Ocenco).

Le squadre antincendio sono dotate di nuove tute concepite appositamente per la lotta antincendio.


L'uniforme militare poi non deve essere solo comoda e funzionale, altrimenti andremmo tutti in giro con la tuta della nike e festa finita, deve essere un segno distintivo della forza armata di appartenenza, deve avere i segni di riconoscimento della propria Nazione e deve poter far distinguere immediatamente grado e specializzazione del personale.

Esistono quindi uniformi di servizio, sobrie e funzionali, uniformi da campagna, comode e resistenti, uniformi ordinarie, uniformi da cerimonia.

Io colgo l'occasione per ringraziare il responsabile che ha "abolito" il famigerato pecorone sostituendolo con tute ignifughe molto simili ai pompieri....era insopportabile!!!!!

Aspirantecar
01-12-11, 01: 30
no
dalla promozione a sottocapo devono passare 4 anni. Considerando che si viene promossi dopo sei mesi circa di servizio alla fine delal ferma un VFP4 avrà maturato 3 anni e sei mesi da sottocapo. Solo al compimento del 4° anno di servizio nel grado di sottocapo, ossia quasi al termine della rafferma o al termine del primo tirocinio post corso VSP si potrà indossare la P4


chiedo scusa, tra pochi giorni saprò se ho vinto o no il concorso vfp4 marina 2 immissione 2011. Come sarebbe che si diventa sottocapi a 6 mesi dall'inizio del vfp4??? Non dovevano passare 18 mesi?? C'è stato qualche cambio di normativa? Vi prego cortesemente son curioso di sapere... si passa sottocapi con 6 mesi di vfp4 o 18 mesi??? solo notizie fondate da normativa. grazie in anticipo

SANGRIA
01-12-11, 12: 15
sono 18 mesi. Errore mio perché mi basavo sulle vecchie ferme.

joenna
02-12-11, 09: 05
Io personalmente adoro la OI per la truppa. Mi piace da morire: da proprio l'idea del marinaio.

Non capisco però tutte le uniformi che girano
La seb, e ci siamo
LA Ordinaria Estiva, e ci siamo
La Ordinaria Invernale, e ci siamo
La tuta da navigazione, e ci siamo
La Blue Navy, perchè? A che esigenza corrisponde? In navigazione non si può usare solo la tuta da navigazione o la seb?

quantico
02-12-11, 09: 26
La SEB in navigazione? Si vede che non sei ancora imbarcato :)

joenna
02-12-11, 11: 18
La SEB in navigazione? Si vede che non sei ancora imbarcato :)

Bè nei video sul tubo si vede chiaramente che la seb viene indossata anche in navigazione. Magari è meno pratica perchè si sporca subito.
Ma non capisco perchè la dualità di Blue Navy e SEB... Se la seb si sporca troppo facilmente, si adotta solo la blue navy, no?

SANGRIA
02-12-11, 13: 27
LaSEB non va indossata perché noncoprendo le braccia non garantisce la necessaria dfesa contro il fuoco e non consente di indossare il kit antiflash in maniera proficua. Le scarpe bianche dei sott.li e uff.li inoltre si rovierebbero subito e poi, diciamocelo,non è che siano proprio antinfortunistiche. La Blue navy nasce dall'esigenza di avere una uniforme da campagna che potesse essere impiegata anche all'esterno e che sostituisse la Kaki. A bordo oramai tutti indossano solo Blue navy o uniforme jeans da lavoro, oppure la tuta che però ha il piccolissimo difetto di essere, in estate, bollente e couque è una unifomre da lavoro mentre la blue navy è da campagna. con la Bnavy puoi andare in giro nel tragito casa-lavoro-casa e presso gli stabilimenti, con la tuta no.

joenna
02-12-11, 13: 40
LaSEB non va indossata perché noncoprendo le braccia non garantisce la necessaria dfesa contro il fuoco e non consente di indossare il kit antiflash in maniera proficua. Le scarpe bianche dei sott.li e uff.li inoltre si rovierebbero subito e poi, diciamocelo,non è che siano proprio antinfortunistiche. La Blue navy nasce dall'esigenza di avere una uniforme da campagna che potesse essere impiegata anche all'esterno e che sostituisse la Kaki. A bordo oramai tutti indossano solo Blue navy o uniforme jeans da lavoro, oppure la tuta che però ha il piccolissimo difetto di essere, in estate, bollente e couque è una unifomre da lavoro mentre la blue navy è da campagna. con la Bnavy puoi andare in giro nel tragito casa-lavoro-casa e presso gli stabilimenti, con la tuta no.

capisco... ma a questo punto mi viene da dire che anche la Blue Navy ha le maniche corte...
E con l'uniforme da lavoro in jeans si può compiere il tragitto casa-lavoro?

SANGRIA
04-12-11, 15: 07
la blue navy ha le maniche lunghe che puoi arrotolare. Con la jeans non ricordo si possa compèiere il tragitto casa lavoro...

Charlie 2
05-12-11, 07: 39
la blue navy ha le maniche lunghe che puoi arrotolare. Con la jeans non ricordo si possa compèiere il tragitto casa lavoro...

Assolutamente Negativo al tragitto

anteo
19-12-11, 17: 58
cHARLIE, TI RICORDI la vecchia e cara uniforme da lavoro estiva da marinaio ? composta da corpetto bianco, bermuda blu e sandali ? Io la trovavo molto comoda.

Charlie 2
20-12-11, 08: 47
Anteo, certo che me la ricordo anche se i sandali, a bordo non erano il massimo per l'antinfortunistica... ma non ricordo che qualcuno si sia mai fatto male perchè portava i sandali. E a proprosito di bermuda anche la SEB con i pantaloni corti era comodissima e, in golfo persico, quella cachi con i pantaloni corti, anche se, dopo le versioni in cotone diedero quelle in sintetico che si appiccicavano per il sudore (per fortuna che io avevo quella in cotone).
La SEB corta è tenuta adottata da tutte le marine occidentali, a partire dalla Royal Navy ...poi si sono inventati sta cosa sull'antinfortunistica e ci hanno dato quelle orribili tute blu - calde d'estate e gelide d'inverno - e poi venne l'era della blu navy.... meglio andare in pensione.

Ippogrifo
20-12-11, 18: 11
.... meglio andare in pensione.

...Se la smettessero di spostare in avanti le date! :)

SANGRIA
20-12-11, 21: 22
La Kaki con bermuda, a bordo da me l'hanno distribuita anche quest'anno!!!!! La versione desertica, con calzettoni e anfibi telati!

joenna
21-12-11, 08: 49
La Kaki con bermuda, a bordo da me l'hanno distribuita anche quest'anno!!!!! La versione desertica, con calzettoni e anfibi telati!

perchè, è andato all'equatore?

Charlie 2
21-12-11, 08: 52
...Se la smettessero di spostare in avanti le date! :)

Bisogna aspettare la collegata alla finanziaria per vedere che cosa è previsto per il personale militare. Per adesso sono a quota 40 + altri due pregressi che non siamo riusciti a capire dove sono andati a finire con i vari accorpamenti delle ex casse mutue (nello specifico la cassa marittima).

---------------------Aggiornamento----------------------------

Anche a me hanno dato la combinazione mimetica... ma siamo sul ridicolo ... la caki corta non ha più senso - e poi non mi torna che diano una distribuzione annuale... mah

SANGRIA
22-12-11, 12: 01
Non credo sia annuale, ce l'hanno data perché sulle navi idrografiche è ancora prevista per il personale che opera sulle idrobarche. D'altronde da anni si usa una tenuta "tollerata" tipo SVMM con polo+bermuda per evitare di bollire all'interno delle piccole MBN

SANGRIA
30-07-12, 23: 13
l'uniforme jeans, comune in moltissime marine (US NAVY, Royal Navy etc...) è comunemente impiegata dal personale VFP1 e VFP4 (in marina la distinzione tra personale spe e non spe sta anche nell'uniforme) ed è impiegata alla stregua della tuta e della blue navy, peraltro in sostituzione di quest'ultima qualora non distribuita. E' in programma la sua progressiva sostituzione con la blue navy anche per il personale non spe
E' jeans perché non prende facilmente fuoco, è è resistente e comoda.

czlido
31-07-12, 01: 06
LA DIVISA JEANS ti accompagnera nei momenti piu belli del tuo percorso da marinaio ahahahaha......

spygame
31-07-12, 10: 37
l'uniforme jeans, comune in moltissime marine (US NAVY, Royal Navy etc...) è comunemente impiegata dal personale VFP1 e VFP4 (in marina la distinzione tra personale spe e non spe sta anche nell'uniforme) ed è impiegata alla stregua della tuta e della blue navy, peraltro in sostituzione di quest'ultima qualora non distribuita. E' in programma la sua progressiva sostituzione con la blue navy anche per il personale non spe
E' jeans perché non prende facilmente fuoco, è è resistente e comoda.


Scusa la blue Navy non può essere più indossata dal personale SPE da quello che so io, le stanno passando ai VFP1 e VFP4?

ilcigna
01-08-12, 11: 44
Scusa la blue Navy non può essere più indossata dal personale SPE da quello che so io, le stanno passando ai VFP1 e VFP4?

forse ti confondi con la SEK.. la blue navy adesso può essere indossata da tutti quelli a cui è stata pagata per tutto l'anno.

Giuliè
01-08-12, 12: 52
magari...bhe chissa che non la diano anche ai non spe vedremo ai cp si mi è giunta voce mah...

spygame
01-08-12, 14: 22
forse ti confondi con la SEK.. la blue navy adesso può essere indossata da tutti quelli a cui è stata pagata per tutto l'anno.

Cosa significa è stata pagata per tutto l'anno?

spygame
03-08-12, 14: 57
Cosa mi dite di questa nuova polo
http://www.geronimo.it/ts525-polo-marina-militare-tricolore.html

La polo ha le stellette sul bavero e può essere acquistata solo dal personale M.M.

Personalmente ho visto le equivalenti dell' E.I. indossate da VFP1 al centro di selezione di Napoli.

ilcigna
03-08-12, 15: 04
Cosa significa è stata pagata per tutto l'anno?

scusa ho completamene sbagliato a scrivere. è stata autorizzata per tuto l'anno

spygame
03-08-12, 15: 23
Le vendono anche qui http://www.italiamilitare.it/abbigliamento-militare/Polo-Marina-Militare-OMD.html in una versione differente.

Grazie ilcigna. Da quello che ho capito che alla fine le divise le dobbiamo pagare noi. Una blue Navy su Internet viene piu di 70 euro.

Charlie 2
03-08-12, 16: 23
E' una bufala per far abboccare gente. Non mi risulta sia stato adottato tale capo di vestiario. Gli ultimi capi di vestiario che sono stati introdotti in ciclo sono il bomber ed il giaccone blu navy.

Spygame stia tranquillo che non dovrà pagare neanche un pedalino... le verrà passato tutto il vestiario necessario bly navy compresa se le competerà dal suo ruolo.

spygame
03-08-12, 17: 53
Sono da denuncia allora, sono però sicuro di averla vista indossato da personale VFP1 Esercito con pantalone mimetico e anfibi.

Charlie 2
03-08-12, 18: 52
La Marina è differente dall'Esercito e con l'Esercito non c'azzecca niente

balentini
11-08-12, 01: 44
stia tranquillo che non dovrà pagare neanche un pedalino... le verrà passato tutto il vestiario necessario bly navy compresa se le competerà dal suo ruolo.

A meno che non lo mandano in Cp....
Ad ogni modo,è vero la polo l'hanno fatta solo per l'esercito,mentre in Marina non ne sapevo niente, in Cp soltanto esiste un capo simile di colore bianco e con colletto blu con stellette scudetto,patch con il grado, scritta dietro ecc. Viene fornito al personale imbarcato e/o abilitato alla condotta dei piccoli natanti ed è marchiata Slam, è di materiale sintetico/traspirante e come ogni cosa stanno trovando il modo di copiarla in modo tale da avviare il commercio parallelo come per le polo bianche semplici e quant'altro possa permettere di far lucrare i soliti noti

Charlie 2
11-08-12, 09: 00
La polo con calzoncini è una tenuta informale tollerata dal comando generale che non ha riscontro sulla SMM5 che è l'unica pubblicazione ufficiale della Marina sulle Uniformi dove sono indicate foggia ed impiego di tutte le uniformi della Marina; ecco perchè chi la vuole se la deve pagare.
Anche perchè una uniforme Ufficiale della Marina non deve portare marchi di fabbrica visibili ... sarebbe pubblicità gratuita a favore di un qualsiasi produttore. Tanto è vero che le tenute ginniche Ufficiali della Marina - tra cui anche polo e pantaloncini prodotti anche essi dalla slam - non riportano il marchio visibile ma su una etichetta interna.

La Marina, per quanto attiene la produzione di capi di vestiario con il suo stemma araldico, e più in generale dell'uso dello stemma araldico , sulla scorta di un DL sulla proprietà e salvagiardia dell'immagine dello Stato, è molto rigida ed è già successo che ha bloccato la produzione di materale con il nome MM e relativo stemma chiedendo un relativo risarcimento danni.

spygame
11-08-12, 10: 23
A meno che non lo mandano in Cp....
Ad ogni modo,è vero la polo l'hanno fatta solo per l'esercito,mentre in Marina non ne sapevo niente, in Cp soltanto esiste un capo simile di colore bianco e con colletto blu con stellette scudetto,patch con il grado, scritta dietro ecc. Viene fornito al personale imbarcato e/o abilitato alla condotta dei piccoli natanti ed è marchiata Slam, è di materiale sintetico/traspirante e come ogni cosa stanno trovando il modo di copiarla in modo tale da avviare il commercio parallelo come per le polo bianche semplici e quant'altro possa permettere di far lucrare i soliti noti

Si lo so, ho familiari in CP e mi raccontano su come si devono arrangiare con abiti scolorati dal sole e dal sale, che passano di vfp1 in vfp1.

Ho mandato un'email al sito per avere informazione e mi ha dato questa risposta:
"gentile cliente, questa polo è stata realizzata su richiesta di alcune unità della fanteria di marina, siccome si sono dovute seguire delle specifiche precise per realizzarla deduco che sia un capo ufficiale, o comunque un capo consentito.
D'altra parte tutte le nostre polo nascono da specifiche richieste di unità o compagnie, nonchè da elementi impiegati in eventi sportivi di settore militare."

Mi faresti vedere una foto di questa capo bianco con colletto blu? Grazie.

balentini
11-08-12, 22: 02
È un link dal nostro sito istituzionale http://www.guardiacostiera.it/gareeaffidamenti/documents/genova/bandi/genova20111220034144.pdf
,è una circolare sul vestiario speciale Cp,con annesse figure e schede tecniche di colori e tessuti. Comandante effettivamente non ci sono marchi visibili,semplicemente la slam ha vinto l'appalto. In secondo luogo per la polo ufficiosa so che è come dice lei,è un tacito consenso,a volte con scorte finanziarie dirottate è stato possibile dare gratuitamente questo tipo di vestiario al personale.altre volte abbiamo fatto ordini consistenti per acquistarle autofinanziandoci,anche se non è una cosa giusta.. Ora l'unica libertà concessa alle Direzioni Marittime è di gestire tramite l'economato gli acquisti di vestiario speciale bypassando il maricommi cp di Genova,ovviamente acquistando esclusivamente il vestiario ufficiale.

Charlie 2
12-08-12, 13: 08
Se è ufficiale deve essere riportato sulla SMM5 a meno che non ci sia una deroga a seguito di un accordo tra SMM e Comando Generale.

balentini
12-08-12, 16: 18
Per vestiario ufficiale intendo quello nel file che ho postato,che per altro è già stato distribuito in alcuni comandi

spygame
12-08-12, 17: 56
È un link dal nostro sito istituzionale http://www.guardiacostiera.it/gareeaffidamenti/documents/genova/bandi/genova20111220034144.pdf
,è una circolare sul vestiario speciale Cp,con annesse figure e schede tecniche di colori e tessuti. Comandante effettivamente non ci sono marchi visibili,semplicemente la slam ha vinto l'appalto. In secondo luogo per la polo ufficiosa so che è come dice lei,è un tacito consenso,a volte con scorte finanziarie dirottate è stato possibile dare gratuitamente questo tipo di vestiario al personale.altre volte abbiamo fatto ordini consistenti per acquistarle autofinanziandoci,anche se non è una cosa giusta.. Ora l'unica libertà concessa alle Direzioni Marittime è di gestire tramite l'economato gli acquisti di vestiario speciale bypassando il maricommi cp di Genova,ovviamente acquistando esclusivamente il vestiario ufficiale.

Grazie, una domanda sulla polo, sul velcro nella parte sinistra va il grado?

balentini
12-08-12, 22: 33
Destra,si comunque, ci sono le patch

shell
20-08-12, 11: 44
Beh, parlando di Uniformi la O.E è la mia preferita :D

balentini
21-08-12, 11: 15
molto ufficiale e gentiluomo,ma indossarla con 40° non e' poi cosi' bello

jloker
21-08-12, 14: 11
Durante l' anno da VFP1 in MM per l' addestramento viene data in dotazione anche la mimetica?

quantico
21-08-12, 16: 24
No: jeans, corpetto bianco, camicia e maglione (questo ultimo solo se si segue il Corso durante il periodo invernale).

jloker
21-08-12, 18: 47
Quindi vengono date in dotazione durante il P4?
O solamente alle FS?

quantico
21-08-12, 20: 45
Nemmeno da VFP4, tantomeno da SPE. In Marina, in linea generale, non si usano mimetiche.

Se non erro, vengono fornite al personale SDI, FCM e alle FS.

Giuliè
22-08-12, 08: 16
si o in caso di necessità per servizi particolari

crest
26-08-12, 23: 56
tipo strade sicure

balentini
27-08-12, 12: 02
Esatto infatti per quel servizio è stata fornita anche a personale non delle categorie elencate prima.

SANGRIA
30-08-12, 00: 04
La mimetica è davvero utilissima per un marinaio. Serve per mimetizzarsi tra le bitte e il sartiame, i carrugetti e gli argani e avanzare a passo di leopardo ai centri o sul ponte di volo....

La mimetica è considerata in marina, diversamente dalle altre FFAA, vestiario speciale da impiegare in specifiche occasioni e consegnata solo se serve.

Anche perché a bordo si usa la blue navy o la tuta

Giuliè
30-08-12, 08: 09
tuta 4ever!!!!! x_x

balentini
30-08-12, 14: 58
La quintessenza della comodità!!! I love tuta! Oltre che permette anche di non usare le mutande :D

joenna
30-08-12, 15: 06
In Accademia ho visto girare un marinaio sudato fradicio e senza la maglietta intima. Ma quante tute avete in dotazione? Perchè pensare di sudare una tuta (che non mi sembra molto leggera tra l'altro..) e dovermela mettere per 4-5 giorni di seguito, mi farebbe un po' senso...
Senza mutande... Balentini, lei è un selvaggio :D

SANGRIA
30-08-12, 17: 55
senza maglia intima? Brrrrr. Le tute vengono distribuite in base alla categoria, di norma una o due

Giuliè
31-08-12, 08: 22
si 1 o 2 ma ci vogliono sia le mutande che la maglietta :-P per forza!!!

balentini
31-08-12, 13: 30
Inverno tuta maglietta ed eventuale maglione o pile di sopra
Autunno tuta e maglietta eventuale
Primavera tuta o tuta abbassata e maglietta
Estate polo e pantaloncini
Quanto al commento di joenna beh un pò :D

Giuliè
03-09-12, 09: 48
come estate polo e pantaloncini...magari!!!!

balentini
03-09-12, 10: 12
Meraviglie della Gc cara Giuliè

Blueskorpio
30-01-13, 17: 36
Ciao Sangria (sono una vecchia conoscenza), dimenticavi i divani e le poltrone dei quadrati...

Blu Navy... bella parola, ma solo a tratti:am054

czlido
08-04-13, 09: 34
ciao ho saputo che al personale arruolato vfp1 è stata distribuita la blue navy al posto della tenuta jeans....c'è qualche normativa circolare a riguardo io sono un SC.vfp4 np potrei indossarla anche io??

SANGRIA
08-04-13, 16: 30
Bisogna far riferimento al proprio comando... non è che siccome hai saputo una cosa da radio prora vai e ti prendi l'uniforme. Verrà distribuita la blue navy a tutto il personale MM e, a regime, la jeans sparirà.... Tuttavia per le modalità di somministrazione è la Forza Armata che dispone i tempi e il personale autorizzato ad indossare un determinato capo.
Chiedi in segreteria se è giunto qualche messaggio in tal senso.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Per la cronaca, se tutto va bene, tra meno di tre mesi la Blue navy non la indosserò più ^_^

FoxOne
26-04-13, 13: 18
da vfp1 con la seb estiva si deve indossare perforza la pezza come berretto oppure si può indossare quello con la visiera sempre da ruolo truppa senza ricami e barre dorate?

quantico
26-04-13, 14: 29
Fino al VFP4 compreso c'è solo la pizza. Il Bancroft è previsto solo per il personale SPE e All.vi Mrs e Uff.li.

trota
26-05-13, 20: 46
ho sentito parlare che il nostro C.S.M. ha parlato di inserire la mimetica nel nostro vestiario stile us navy

http://i299.photobucket.com/albums/mm294/pfs292/050218-N-4208W-009800.jpg

magari al posto delle 50mile divise (nessuna buona) che abbiamo,tra jeans,seb,blu navy,ecc ecc

è una bufala??voi ne sapete qualcosa?e comunque,secondo voi potrebbe essere utile usarla o no?

FoxOne
27-05-13, 12: 10
ho sentito parlare che il nostro C.S.M. ha parlato di inserire la mimetica nel nostro vestiario stile us navy

http://i299.photobucket.com/albums/mm294/pfs292/050218-N-4208W-009800.jpg

magari al posto delle 50mile divise (nessuna buona) che abbiamo,tra jeans,seb,blu navy,ecc ecc

è una bufala??voi ne sapete qualcosa?e comunque,secondo voi potrebbe essere utile usarla o no?


speriamo!!

annosis
08-06-13, 17: 48
Nella ordinaria estiva/invernale (ufficiali) in base a cosa il personale femminile indossa la gonna o i pantaloni?

trota
18-06-13, 21: 49
sapete qualcosa delle mimetiche che stanno sperimentando su nave doria duilio e cavour???

SANGRIA
21-06-13, 13: 27
Allora... La gonna pe ril personale femminile non si usa più se non, mi pare, per la combinazione cerimonia estiva e cerimonia invernale.

La jeans è ad esaurimento e tutti i marinaio avranno solo la blue navy. Quindi la mimetica teoricamente sarebbe inutile e ridondante rispetto alla blue navy, inoltre non ci sono soldi per cambiare uniforme da campagna (la blue navy) intordotta appena sei anni fa e non ancora a regime.
Il processo di intorduzione di una nuova uiforme è in genere lungo e io credo sia opportuno avere una uniforme da lavoro unica, comoda e resistente.

Ballistic
22-06-13, 13: 23
Allora... La gonna pe ril personale femminile non si usa più se non, mi pare, per la combinazione cerimonia estiva e cerimonia invernale.

La jeans è ad esaurimento e tutti i marinaio avranno solo la blue navy. Quindi la mimetica teoricamente sarebbe inutile e ridondante rispetto alla blue navy, inoltre non ci sono soldi per cambiare uniforme da campagna (la blue navy) intordotta appena sei anni fa e non ancora a regime.
Il processo di intorduzione di una nuova uiforme è in genere lungo e io credo sia opportuno avere una uniforme da lavoro unica, comoda e resistente.

...e, aggiungo, piacevole alla vista. A prescindere da presenza di targhetta nominativa, nastrini e distintivi di specializzazione e appartenenza.

trota
22-06-13, 22: 41
Allora... La gonna pe ril personale femminile non si usa più se non, mi pare, per la combinazione cerimonia estiva e cerimonia invernale.

La jeans è ad esaurimento e tutti i marinaio avranno solo la blue navy. Quindi la mimetica teoricamente sarebbe inutile e ridondante rispetto alla blue navy, inoltre non ci sono soldi per cambiare uniforme da campagna (la blue navy) intordotta appena sei anni fa e non ancora a regime.
Il processo di intorduzione di una nuova uiforme è in genere lungo e io credo sia opportuno avere una uniforme da lavoro unica, comoda e resistente.

Sangria lei non sa niente x quanto riguardo la tenuta che hanno sul doria??

delfino
12-07-13, 20: 05
oggi l'ho vista...è una blu navy più comoda, con decine di tasche e sul petto ci sono targhetta nominativa e targhetta marina militare, sulle braccia scudetto italia e stemma nave, la cinta ha un ancora incisa sulla fibia...sostituirà jeans, blu navy e tuta da lavoro...ps la versione estiva è con la polo e pantalone

SANGRIA
15-07-13, 15: 51
Finalmente una uniforme moderna e pratica, ma sopratutto sicura.

---------------------Aggiornamento----------------------------

In buona sostanza è costituita da una serie di capi che consentono un certo numero di combinazioni. Il pantalone è di tessuto resistente e ha delle tasche tecniche e la parte di sopra è costituita da una polo analoga a quella della protezione civile con velcro per le patch del nome e e del grado. La scritta "MARINA MILITARE" campeggia sulle spalle. Sopra è previsto un camisaccio che completerà la vestizione che sostituirà il giacchetto tattico che non è mai stato distribuito sia il giubbotto di navigazione e inoltre essendo di materiale tecnico garantisce sicurezza antincendio, non so in che misura ma certamente più della blue navy. Il berretto di navigazione con sagoma dell'unità è stato istituzionalizzato ed è stato cambiato pure il maglione che ora è in due versioni, bianco e blu, e con collo alto a zip. Comunque se mi ricordo scarico il documento da marintranet e lo pubblico

trota
15-07-13, 21: 50
Finalmente una uniforme moderna e pratica, ma sopratutto sicura.

---------------------Aggiornamento----------------------------

In buona sostanza è costituita da una serie di capi che consentono un certo numero di combinazioni. Il pantalone è di tessuto resistente e ha delle tasche tecniche e la parte di sopra è costituita da una polo analoga a quella della protezione civile con velcro per le patch del nome e e del grado. La scritta "MARINA MILITARE" campeggia sulle spalle. Sopra è previsto un camisaccio che completerà la vestizione che sostituirà il giacchetto tattico che non è mai stato distribuito sia il giubbotto di navigazione e inoltre essendo di materiale tecnico garantisce sicurezza antincendio, non so in che misura ma certamente più della blue navy. Il berretto di navigazione con sagoma dell'unità è stato istituzionalizzato ed è stato cambiato pure il maglione che ora è in due versioni, bianco e blu, e con collo alto a zip. Comunque se mi ricordo scarico il documento da marintranet e lo pubblico


grazie mille sangria,sarei felice di vedere anche qualche foto se ne hai qualcuna....ci sa dire quando sarà distribuita a tutti???grazie ancora

bsk
07-08-13, 18: 33
comunicato ufficiale della Marina Militare con tanto di foto e video sulle nuove divise guardatelo:

http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20130807_newvestoper.aspx

MWOLLACE
19-10-13, 16: 11
salve a tutti..chiedevo a chi ne sa di piu' informazioni per quanto riguarda il vestiario o la tenuta prevista in una qualsiasi sezione velica della marina...cercando in giro non sono riuscito a trovare nulla..grazie anticipatamente per le info che verranno!!
wollace

bsk
19-10-13, 16: 13
salve a tutti..chiedevo a chi ne sa di piu' informazioni per quanto riguarda il vestiario o la tenuta prevista in una qualsiasi sezione velica della marina...cercando in giro non sono riuscito a trovare nulla..grazie anticipatamente per le info che verranno!!
wollace

caro SC di 2° cl. se si spiega magari si puo riponderle, cosa intende per sezione velica della Marina?

P.S.: MARINA in maiuscolo grazie

MWOLLACE
19-10-13, 16: 25
caro SC di 2° cl. se si spiega magari si puo riponderle, cosa intende per sezione velica della Marina?

P.S.: MARINA in maiuscolo grazie

caro bsk per sezione velica della MARINA intendo la sezione velica della MARINA MILITARE ove son situate imbarcazioni a vela quali trident fiv j24 comet etc etc.... non riesco a capire se queste destinazioni di terra sono parte integrante dello "SPORT VELICO" e quindi il vestiario giusto e di spettanza!

bsk
19-10-13, 16: 58
caro bsk per sezione velica della MARINA intendo la sezione velica della MARINA MILITARE ove son situate imbarcazioni a vela quali trident fiv j24 comet etc etc.... non riesco a capire se queste destinazioni di terra sono parte integrante dello "SPORT VELICO" e quindi il vestiario giusto e di spettanza!


sta parlando di pochi natanti tutte barche da istruzione e gara fra le quali il CORSAROII , il TRIDENTE 21 E IL J24 LA SUPERBA per intenderci?
se è così solo gli equipaggi che le portano in acqua durante le regate e/o gare avranno le dotazioni per sport velico, per non sfigurare con gli equipaggi concorrenti, e sono pochi fortunati considerati Attleti Velici
come appunto i 6 che componevano l'equipaggio del J24 LA SUPERBA che da poco si è classificata 3° al Campionato Europeo Open di categoria disputatosi a Montecarlo
http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/notizie/Pagine/default2.aspx

per altre cose come i corsi di istruzione gli allievi ricevono le dotazioni da indossare a bordo (scarpe giubbotto ecc. ecc.) a inizio corso e poi mi risulta le debbano rendere
chi si occupa degli armi a terra non avrà nessuna dotazione sportiva speciale almeno a me così risulta
se è questo che voleva sapere

MWOLLACE
22-10-13, 18: 24
grazie mille per la delucidazione!

Edox
01-12-13, 11: 29
Mi serve sapere com'e la divisa di un maresciallo motorista perchè a gennaio a scuola faremo un open day ed io porterò un modellino di sala macchine (di una nave militare) ed indosserò la divisa. Aiutatemi Please

bsk
01-12-13, 11: 35
Mi serve sapere com'e la divisa di un maresciallo motorista perchè a gennaio a scuola faremo un open day ed io porterò un modellino di sala macchine (di una nave militare) ed indosserò la divisa. Aiutatemi Please

quale divisa?
quella dei Marescialli è identica per tutti cambiano solo alcune mostrine indicanti la specializzazione, ma poi le cosa vuole sapere? cosa indossa un M. Motorista mentre è al lavoro? si spieghi

Edox
01-12-13, 11: 43
si ma quando ho fatto visita con la scuola al castello della marina (Brindisi) ho notato che la divisa dei motoristi è diversa... mi sembra che è blu scuro. però non ricordo molto...

quantico
01-12-13, 11: 44
Usiamo i thread ufficiali, Edox. Ho unito la discussione da Lei aperta con quella intitolata Vestiario Marina Militare.

La divisa di un Maresciallo motorista in sala macchina è tuta da lavoro, scarpe antinfortunistica e cuffie antirumore.

Edox
01-12-13, 11: 50
ecco...ma fuori la sala macchine è blu...quindi vorrei capire precisamente come fosse.

quantico
01-12-13, 11: 52
Sarà stata la blu navy che, se non erro, è in dotazione a tutto il personale in servizio.

Edox
01-12-13, 11: 59
ecco...per caso avete qualche immagine?

quantico
01-12-13, 14: 08
quale divisa?
quella dei Marescialli è identica per tutti cambiano solo alcune mostrine indicanti la specializzazione, ma poi le cosa vuole sapere?

In Marina non esistono mostrine e per i Marescialli, come per i Graduati/Truppa, esistono le categorie.



ecco...per caso avete qualche immagine?


http://www.militariforum.com/public/upload/933521125401122013140143.jpg

Qui trovi la blu navy indossata sia dagli Aspiranti Guardiamarina sia da un Maresciallo (quello al centro con i binari bordati di rossi e la categoria da tecnico di macchina o meccanico o motorista navale), credo tutti presenti in COP (centrale operativa di piattaforma).

Edox
01-12-13, 14: 22
il grado del maresciallo è luogotenente Motorista (è quello che ho comprato ieri io) Grazie mille comunque per le risposte mi sei stato molto utile :D

bsk
01-12-13, 14: 59
In Marina non esistono mostrine e per i Marescialli, come per i Graduati/Truppa, esistono le categorie

si Quantico sa bene che io lo so :)
le ho chiamate mostrine per far comprendere meglio al ragazzo in cosa fossero diverse le divise ovvero un Maresciallo/SSC/RD indossa la stessa divisa di un Maresciallo/SSP/TM o un Mr/NP/MT o di un Mr/TSC/ETE/RDR, ecc. ecc. stessa divisa diversa Categoria/Specialità/Abilitazione che si evince dal distintivo di grado e dai dai simboli presenti sulla stessa

eccone qui degli esempi
http://www.marina.difesa.it/formazione/istituti/mariscuola_taranto/Pagine/categorie.aspx

http://www.marina.difesa.it/storiacultura/gradi/Pagine/SottufficialiMarescialli.aspx

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Shoulder_rank_insignia_of_capo_di_terza_class e_of_the_Italian_Navy.svg

http://it.wikipedia.org/wiki/Gradi_e_qualifiche_della_Marina_Militare

http://www.ebay.it/sch/sis.html?_kw=GRADO+GRADI+MARINA+MILITARE+SOTTOCAPO +RADARISTA

quantico
01-12-13, 15: 27
Bsk,
ok, ma il problema è che se un utente non conosce nulla pensa che in Marina si usino le mostrine, etc. e si crea confusione. E ogni volta è un rincorrere. Nel limite del possibile scriviamo le cose più corrette e giuste possibile, come è sempre stato fatto. Chi non comprende, domanda e nei limiti del possibile si risponde. :)


il grado del maresciallo è luogotenente Motorista (è quello che ho comprato ieri io) Grazie mille comunque per le risposte mi sei stato molto utile :D

Nella foto non c'è la stella da Luogotenente. :) Figurati! In bocca al lupo per il progetto!

Edox
01-12-13, 16: 08
http://i41.tinypic.com/2b4kg6.jpg io ho comprato questi ieri...vanno bene?

bsk
01-12-13, 16: 22
io ho comprato questi ieri...vanno bene?

si benissimo 1° MR. Luogotenente Motorista

smileticino
14-12-13, 04: 55
su facebook ci sono state dei commenti su questa uniforme e i suoi fregi, alcuni amici miei della marina hanno detto che non e' autentica, ne la divisa ne chi la indossa che si vanta di far parte di aver fatto parte di una speciale forza terra,aria ,mare se fosse vero sarebbe da impiccare, per rispetto a chi ha realmente prestato servizio in un qualsiasi corpo, se qualcuno avesse delle delucidazioni grazie.

La foto è stata editata il 7 marzo 2018 poiché segnalata alla moderazione come oggetto di vertenza penale per violazione della privacy (nulla che riguardi il nostro forum). Al riguardo invitiamo tutti gli utenti a prestare la debita attenzione quando vengono postate fotografie che ritraggono persone estranee.

Kojak
14-12-13, 10: 17
Mai visto niente di simile.....
Analizzando l'aspetto uniformologico posso solo dire questo:
1) il copricapo proviene quasi sicuramente dal ruolo Ufficiali della Marina Militare e l'unica cosa che ha rispettato è la corrispondenza tra i "galletti" da tenente (non so quale sia l'equivalente in m.m., perdonatemi...) e la fascia millerighe che lo circonda;
2) il fregio non l'ho mai visto. Tuttavia non si riesce a decifrarne la composizione araldica (foglie d'acanto? foglie di quercia? altro?) iòl cui significato dovrebbe essere invece molto preciso;
3) sorvolo sulle "mostreggiature" della giacca per pura pietà cristiana.....

Faccio presente che in Italia negli ultimi anni abbiamo assistito a un improvvido "fiorire" di uniformi fai-da-te, spesso così tanto improvvisate da essere addirittura ridicole. Qusto potrebbe essere l'ennesimo caso....

MonteSperoneII
14-12-13, 10: 33
DI facile intuizione : camicia a strisce che palesemente non è di quelle date in dotazione, cravatta idem non è di quelle che danno, giacca di qualche abito ma di sicuro di nessuna divisa, stellette militari mai viste, berretto probabilmente reale capitato chissà dove appartenente al ruolo ufficiali superiori ma con i gradi di uff inferiore insomma dite a sto tizio che se proprio vuole travestirsi da carnevale lo facesse nel periodo appropriato altrimenti rischia pure di essere denunciato

bellatrix
30-12-13, 00: 00
Buonasera,ho cercato sul forum una discussione simile ma purtroppo non l ho trovata. Mi scuso anticipatamente con gli amministratori se già ci fosse e li prego di indirizzarmi nel giusto topic. Sono idonea 1° blocco vfp1 2014. Ho ricevuto una lista degli indumenti necessari (due teli bianchi,tuta blu,ecc..) ma non ci è riferimento all intimo. E` preferibile portare slip,reggiseni e calzini scuri?vi è una lunghezza preferibile per le calze? Il pigiama è preferibile in cotone o in pile essendo quasi marzo? Grazie per l attenzione.

AlexanderAvi
30-12-13, 01: 27
Sul vestiario da portare se ne parla già in questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3434-Maricentro-Taranto-Allievi-VFP1&p=1102827&viewfull=1#post1102827 . Leggi anche le pagine a seguire per avere maggiori informazioni.

bellatrix
31-12-13, 10: 47
Grazie.

deltafoxtrot
01-02-14, 12: 27
Io invece vorrei sapere(sono anch'io un idoneo vincitore vfp1 1 blocco 2014) quale sarà il vestiario che ci daranno e se ne avete delle foto(ho letto la discussione ma c'è un po di confusione e non c'è un post dove vengono elencate di preciso le cose he ci daranno). Vorrei poi sapere ma la divisa da NP (capitaneria di porto) è diversa giusto? E' bianca se non erro, me chi alla fine del CAR sarà assegnato a quella categoria sarà data in più? e dovremmo poi restituire qualcosa?

quantico
01-02-14, 18: 10
A voi Allievi VFP1 sarà dato tutto il vestiario che vi spetta: due ordinarie estive; due ordinare invernali con cappotto e impermeabile; due SEB, la pizza; due uniformi jeans e camicia (se non già sostituite dalla blu navy, non ricordo se è di vostra competenza); un paio di scarpe nere; un paio di stivaletti neri; calze bianche e nere; mutande; magliette bianche; tuta da ginnastica; scarpe per attività fisica; nastrino per la pizza, stellette e bottoncino dorato per la Seb; etc.

La divisa da NP è la stessa di quella dei CEMM, cambiano solo i gradi. E una volta a bordo, per gli imbarcati ci saranno le due tute da lavoro, guanti, scarpe antifortunistiche, kit antiflash e quanto altro.

deltafoxtrot
02-02-14, 09: 41
Ti ringrazio quantico. Hai percaso un link dove poter vedere qualche foto? Specialmente per la blu navy..grazie

MonteSperoneII
02-02-14, 09: 50
insieme al vestiario danno anche la pizza...si trattano bene questi marinai :-)

quantico
02-02-14, 13: 36
Ti ringrazio quantico. Hai percaso un link dove poter vedere qualche foto? Specialmente per la blu navy..grazie

Sul sito ufficiale dovrebbe trovare tutto.


insieme al vestiario danno anche la pizza...si trattano bene questi marinai :-)

:D

deltafoxtrot
02-02-14, 18: 59
Sul sito ufficiale dovrebbe trovare tutto.



:D

purtroppo non è riportata..ha qualche foto?

quantico
02-02-14, 19: 14
http://www.difesa.it/sites/archive1/sitecollectionimages/df202203-283c-478f-89bd-ff572a1e4544/36550_atalanta_aggiornamenti_da_nave_libeccioMediu m.jpg

ypslon
04-02-14, 10: 24
Salve a tutti... Vorrei sapere qual è la mimetica in uso nella marina.. Se la vegetata tipo esercito oppure quella marrone scuro.. Grazie ho visto dei marinai che avevano sui gradi tipo due cannoni o due ancore cosa significa?

Bertold
04-02-14, 12: 24
Salve a tutti... Vorrei sapere qual è la mimetica in uso nella marina.. Se la vegetata tipo esercito oppure quella marrone scuro.. Grazie ho visto dei marinai che avevano sui gradi tipo due cannoni o due ancore cosa significa?

Non aprire inutilmente conversazioni, ce ne sono già a tonnellate tra cui quella sulle divise in uso nella marina: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?985-Vestiario-Marina-Militare usa quella!

Poi, come leggerai nella conversazione che ti ho indicato, la mimetica non si usa in Marina! O meglio, la usano solo in alcuni reparti speciali tra cui il Battaglione San Marco. E come ti accorgerai leggendo i fanatici di basco e mimetica non sono visti di buon occhio in M.M. ;)

deltafoxtrot
05-02-14, 12: 46
Durante il CAR neanche viene usata?

Bertold
10-02-14, 23: 54
Durante il CAR neanche viene usata?

No

deltafoxtrot
22-02-14, 19: 18
Io ho visto una mimetica della cp. .qualcuno sa chi la usa e in che casi?

RitaWayne
22-02-14, 20: 20
In Marina la mimetica è indossata dal personale impiegato nel Servizio Difesa Istallazioni (SDI). Per la cronaca, anche un VFP1 può ricoprire quest'incarico :)

trota
21-03-14, 10: 10
ci sono novità riguardo la nuova tenuta operativa della marina??quella attualmente in uso su nave doria e nave duilio??se e quando verrà approvata definitivamente??quando cominceranno la distribuzione alle altre unità??

domanda
01-05-14, 15: 59
Per il personale NON goi,gos,fcm,sdi è previsto un basco con la vegetata?
Alle volte ho visto utilizzare il rigido,ma non vorrei dire idiozie.

SangriaII
11-05-14, 20: 38
@trota, è ancora in valutazione, devono effettuare alcune modifiche.
@domanda, li personale SDI indossa la mimetica con il basco blu scuro e fregio scuro.
Come questo http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Cronaca/Marina-Militare-passaggio-di-Consegne-145658.aspx

estintore
19-07-14, 10: 16
salve, avrei una domanda riguardo un capo del vestiario della marina militare delle CP.
Ho visto per televisione del personale CP vestito con una tuta arancione e blu e con il nome e cognome sul petto dal lato sinistro, nn riesco ad essere più chiaro di cosi perchè non riesco neanche a trovare una foto su internet da mettere per far capire.
Vorrei sapere per quale categoria è assegnata questa tuta e se qualcuno riesce ad avere una foto di essa, grazie in anticipo

SangriaII
24-07-14, 21: 58
AL personale CP di bordo. E il giubbotto di navigazione.

Charlie 2
25-07-14, 20: 32
AL personale CP di bordo. E il giubbotto di navigazione.

E il salvagente individuale...

spygame
26-10-14, 10: 20
Si può indossare la divisa blu navy sui treni per il viaggio casa-sede di servizio e viceversa?

deltafoxtrot
26-10-14, 22: 19
Teoricamente no, quella è una divisa da lavoro e sostituisce la vecchia divisa jeans. In quanto tale non potrebbe essere usata fuori la caserma. Poi fai tu

SANGRIA
28-10-14, 16: 03
No. L'uniforme Blue Navy può essere usata solo per il tragitto casa-lavoro su mezzi propri in quanto è uniforme da campagna, diversamente dalla mimetica per l'EI, considerata unifrme di servizio.

romamor
30-10-14, 20: 51
buonasera a tutti. Da poco sono stato destinato presso un ente che consente l'uso, anche per personale non strettamente operativo, della mimetica.
Vestito con successo utilizzo gli anfibi consegnatimi al vestiario notando che moltissimi, specie di quelli che ci vivono in mimetica per ragioni operative, usano altro tipo magnum ecc.
Conscio che in teoria non si puo', vorrei sapere (la mimetica e' la vegetata) quali sono "sopportati" e se devo comunque indirizzarmi verso un colore particolare oppure posso andare con il classico nero.
Un cordiale saluto.

ilcigna
31-10-14, 18: 47
Non vorrei contraddire, ma la blue navy può essere usata anche sui mezzi pubblici ma non con le maniche arrotolate, solo quando si arrotolano le maniche o si indossa il maglione (sia sulla blue navy che sulla Sim) il tragitto può essere fatto solo con mezzi propri.

SANGRIA
17-11-14, 16: 47
Il vestiario di dotazione è quello da tabella. Se non titolare dei capi di tabella la vestizione non è consentita. Detto questo, supponendo che per il tuo comando sia prevista una vestizione che comprende la mimetica, lo scarpone è quello previsto da SMM5 e sue integrazioni quindi è sufficiente che sia conforme a quanto disposto dalla normativa. Il Magnum, per intenderci, non è conforme poi ovviamente queste domande vanno poste al tuo superiore e non a chi presso il tuo comando neanche ci sta.

SANGRIA
17-11-14, 16: 48
Se non erro può esere impiegata con il giubbottino, ma ci sono disposizioni dei vari AACCPP che ne dispongono l'impiego. Valgono tali circolari, il resto è fuffa.

MikePapa
02-04-15, 12: 14
Buongiorno ragazzi, vorrei sapere se qualcuno dei più "anziani" sa indicarmi il vestiario in dotazione ai VFP1, io sarò incorporato il 31 agosto nelle forze specialistiche e vorrei capire cosa danno e cosa no in modo da partire più o meno preparato.

Ho guardato un pò in giro e non ho trovato nulla a riguardo.
Grazie per il vostro tempo

SANGRIA
02-04-15, 17: 06
Ci sono numerosissime discussioni in merito. Spulcia tra le vecchie discussioni e troverai molto più di ciò che cerchi. Questo anche per evitare di ripetere le stesse cose molte volte.

SANGRIA
02-04-15, 17: 07
---up---

MikePapa
03-04-15, 08: 32
Ti ringrazio per il consiglio, adesso guardo meglio.

Charlie 2
03-04-15, 15: 41
............... e vorrei capire cosa danno e cosa no in modo da partire più o meno preparato.

Ho guardato un pò in giro e non ho trovato nulla a riguardo.
Grazie per il vostro tempo

preparato perché? mica la interrogheranno sulla composizione del vestiario VFP1 ... oppure pensa che non le daranno tutto quello che le spetta?.... quando sarà incorporato le verrà assegnata (in forma elettronica) una scheda vestiario dove, in base al grado, alla destinazione e altre cosette, corrisponderà un'assegnazione di prima vestizione e, successivamente, delle assegnazioni a scadenza. Inoltre, se destinato alle destinazioni speciali, le verrà assegnato del vestiario denominato "di Reparto" che risulterà sempre sulla scheda vestiario.
Io, dopo tanti ma tanti anni di Marina ancora non conosco a memoria la spettanza vestiario e non me ne curo - ogni tanto infilo la mia CMD nel lettore, mi collego al servizio Commi On-Line dove ho accesso alla mia tessera vestiario e, se ho spettanze in sospeso prenoto il ritiro presso la Maricommi che più mi fa comodo. Dopodiché vado a ritirare.
In seguito scoprirà, purtroppo, che pur dovendo ritirare alcuni capi di vestiario spesso e volentieri non lo prenderà perché la Maricommi ne è sprovvista - quindi le metteranno Voce Non Pagata e la storia finisce li... se ne parla alla prossima distribuzione (non le verranno dati capi di vestiario arretrati ma solo quelli della spettanza - le vosi non pagate vanno a finire in cavalleria).

MikePapa
04-04-15, 13: 51
Beh preparato non intendevo in quel senso :rotflmao: Per fare un esempio hanno chiesto a noi di andare provvisti di tuta da ginnastica di colore blu, pantaloncini bianchi, costume, cuffia, asciugamani ecc. ecc. quindi questo mi fa pensare che qualche lacuna ci sarà!!! Più che per le divise che sono quelle, e si sa, ero curioso di sapere se fornivano calze o magliettine, biancheria intima insomma. So che in esercito forniscono tutto ma da quanto ho capito in marina non è cosi

quantico
04-04-15, 14: 02
Mike Papa,
usiamo il thread ufficiale, grazie. Discussione unita a quella ufficiale.

Buona continuazione.

MikePapa
05-04-15, 16: 38
Quantico ti ringrazio!! :)

SANGRIA
07-04-15, 15: 02
Semplicemente dato che i primi giorni non verrà distribuito il vestiario (ci vogliono i tempi tecnici) per uniformità e comodità si invita il personale a recarsi con un abigliamento quanto più allineato alle esigenze del centro di selezione.

trota
19-04-15, 11: 45
ma questa famosa tenuta operativa che stanno testando da 3 anni....arriva o non arriva??

SANGRIA
20-04-15, 15: 52
Le uhnità di prima linea e sono già tutte dotate. Pare sia stato bocciato il solo cappottino

Giuliè
27-04-15, 10: 51
io ho visto solo personale dei caccia e una fremm con la tenuta operativa nessun'altra unità ha ricevuto tale materiale che io sappia...forse a noi prossimamente dovrebbe arrivare qualcosa...ma non è detto ovviamente secondo come è più no che sì.

trota
28-04-15, 22: 00
anche Euro e Aliseo lo hanno avuto in occasione delle loro navigazioni....ma x le altre unita tutto tace...

trota
04-01-16, 12: 39
buongiorno cari,domandona per voi: da qualche parte posso trovare le caratteristiche dei DPI in dotazione alla marina,in particolare delle scarpe,c'è qualche normativa che regola l'argomento?perchè visto che la dotazione avviene ogni QUATTRO anni,volevo acquistarne un paio di tasca mia,ma volevo sapere su quali requisiti dovevo regolarmi,per fare un esempio,mi interesserebbe capire che livello di protezione ci vuole per la punta (quella che ci danno hanno la punta in ferro,ma mi chiedevo se con una punta rinforzata in altro materiale riuscivo ad ottenere lo stesso grado di protezione per far si che le scarpe siano comunque idonee).

grazieee

TuneUp
04-01-16, 16: 11
Se le scarpe che usi rientrano tra i DPI, ergo svolgi attività nelle quali ad esempio è stato rilevato un rischio di urto/schiacciamento, dovresti essere adeguatamente formato/informato anche riguardo l'uso dei DPI. E pertanto dovresti anche sapere che è obbligo del "datore di lavoro" (ai sensi della disciplina prevenzionistica e di protezione) consegnare DPI idonei e provvedere senza ritardo alla sostituzione qualora dovessero risultare inadatti agli scopi (per usura, rottura, ecc.).
Se poi si è soliti "chiudere un occhio" e si tollera il fai da te, non devi far altro che chiedere la scheda DPI al tuo RSPP di riferimento per conoscere tutti i dettagli dei DPI in uso.

leosa
27-03-17, 18: 10
Buonasera a Tutti. Ho da poco appreso, con mia somma felicità, di essere stato accattato nell'ultimo corso per ufficiali della riserva selezionata. Vorrei chiedervi se avete idea circa le divise che ci verranno consegnate. ho letto poi che si svolgeranno anche esercizi fisici ( corsa ecc) e vela. In quel caso posso portare qualcosa da casa, tipo costumi e pantaloncini o verranno distribuiti al momento dell'accasermamento? ultima domanda e non disturbo più, conoscete la vestibilità delle uniformi? Mi hanno chiesto taglia e drop.
Grazie a chi vorrà rispondere e a chi ospita su questo interessante forum

SANGRIA
05-04-17, 17: 34
Buonasera a Tutti. Ho da poco appreso, con mia somma felicità, di essere stato accattato nell'ultimo corso per ufficiali della riserva selezionata. Vorrei chiedervi se avete idea circa le divise che ci verranno consegnate. ho letto poi che si svolgeranno anche esercizi fisici ( corsa ecc) e vela. In quel caso posso portare qualcosa da casa, tipo costumi e pantaloncini o verranno distribuiti al momento dell'accasermamento? ultima domanda e non disturbo più, conoscete la vestibilità delle uniformi? Mi hanno chiesto taglia e drop.
Grazie a chi vorrà rispondere e a chi ospita su questo interessante forum

Da casa dovrai portarti un corredo la cui composizione sarà indicata in una lettera apposita. Essendo della riserva selezionata sarai aggregato all'ex 4° anno con i Nomina Diretta e seguirai i corsi da ufficiale e non da allievo.

Le uniformi hanno tre dati, taglia, drop e lunghezza (e.g. 52-8-R oppure 54-6-L) il primo numero indica la taglia di spalle ed è analogo a quello delle giacche borghesi, il secondo indica la drop e cioè quanto l'uniforme sarà sfiancata. Più sei rotondo minore deve essere il valore di drop, L'ultimo dato è un valore di altezza C, R, e L. Il C sta per "corta" ed è per le persone da 165 a 170 cm, R sta per "regolare" ed è indicato per chi è tra 170 e 180 cm, L per chi è sopra i 180 cm. Io, per esempio, che sono 1,76, ho le spalle larghe e la vita (relativamente) stretta ho una 52-8-R

leosa
08-04-17, 11: 24
Grazie per la tua risposta. molto esaustiva.

Cucusette
07-03-18, 22: 04
Mai visto niente di simile.....
Analizzando l'aspetto uniformologico posso solo dire questo:
1) il copricapo proviene quasi sicuramente dal ruolo Ufficiali della Marina Militare e l'unica cosa che ha rispettato è la corrispondenza tra i "galletti" da tenente (non so quale sia l'equivalente in m.m., perdonatemi...) e la fascia millerighe che lo circonda;
2) il fregio non l'ho mai visto. Tuttavia non si riesce a decifrarne la composizione araldica (foglie d'acanto? foglie di quercia? altro?) iòl cui significato dovrebbe essere invece molto preciso;
3) sorvolo sulle "mostreggiature" della giacca per pura pietà cristiana.....

Faccio presente che in Italia negli ultimi anni abbiamo assistito a un improvvido "fiorire" di uniformi fai-da-te, spesso così tanto improvvisate da essere addirittura ridicole. Qusto potrebbe essere l'ennesimo caso....


E' un Commissario di Bordo. Non sono stellette militari infatti, hanno sei punte.. Esistono in metallo e in stoffa anche se non le avevo mai viste in stoffa. Il cappello dice che e' un secondo. IL fregio rosso e per i Commissari, nero per coperta e rosso scuro per macchina.

Kojak
07-03-18, 23: 07
@CUCUSETTETE
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Kojak
07-03-18, 23: 14
Per doverosa precisazione, la foto in questione è stata editata oggi poiché oggetto di vertenza penale per violazione della privacy, come segnalatoci da un nostro utente. Al riguardo, invitiamo tutti gli utenti a prestare particolare attenzione quando si postano fotografie che ritraggono terze persone estranee alla discussione.

Cucusette
07-03-18, 23: 20
Con piacere.

Korg
15-04-18, 00: 20
Chi può darmi indicazioni sul colore degli stivaletti/anfibi in dotazione agli ufficiali di Marina? Brown o Dark?

Charlie 2
15-04-18, 10: 56
Gli ufficiali, ne proprio corredo personale previsto dal Regolamento sulle Uniformi, non hanno in dotazione ne stivaletti ne anfibi, ma semplici calzature basse nere.

Gli stivaletti e gli anfibi sono dotazioni di reparto ovvero vengono fornite solo in base alla destinazione e variano da Reparto a Reparto, ma variano nel colore e tipologia, anche in funzione del lotto di approvvigionamento del momento.

Korg
15-04-18, 23: 01
Grazie per la risposta. Ma nel caso di acquisto, da indossare su una vegetata, qual'è il colore previsto? Sono a conoscenza che alcuni ufficiali di Marina, destinati a svolgere il corso CIMIC, dovevano indossare vegetata e anfibi e alcuni non avevano la dotazione. Hanno quindi acquistato tutto.

Charlie 2
16-04-18, 07: 13
on credo abbiano acquistato e mi sembra strano che Maricommi non abbia fornito i vestiario speciale e che se li siano comerati.
In ogni modo gli anfibi che mi hanno dato con la mimetica sono testa di moro.

Hentix
26-09-19, 17: 31
Salve, vorrei chiedere fino a che grado in Marina un militare di truppa deve vestire in paperina per poi passare alla divisa "normale bianca" (perdonatemi non so ancora i termini giusti) con berretto rigido.

Hentix
01-10-19, 00: 10
Nessuno che sa nulla?

Charlie 2
01-10-19, 07: 07
Per indossare la divisa a giacca bisogna essere in servizio permanente. VFP1 e VFP4 portano la classica divisa da marinaio con solino (paperina è un termine orribile).