PDA

Visualizza Versione Completa : Sensibilizzazione "stradale"



FRANCESCO1994
03-08-09, 08: 22
http://www.youtube.com/watch?v=DcdE0wdo41A
Secondo voi un video così può realmente servire a qualcosa?

mattiam
03-08-09, 11: 05
Secondo me in qualche modo si.. lo avevo già visto questo video e mi avevo messo l'angoscia, e adesso che l'ho vista me la ha rimessa ugualmente.. magari mettere qualche indicazione su come comportarsi al fine di non far accadere quel che si vede nel video era anche meglio..

mib
03-08-09, 12: 30
Certo in alcune scene sembra un film alla Final Destination ma cmq ti fa molto pensare, di sicuro è molto ma molto efficace. Non sarebbe affatto da censurare ma, anzi, da proiettare a tutte le ore su tutti i canali in chiaro.
Meno iposrisia e piu fatti

vincent80
03-08-09, 12: 35
Certo in alcune scene sembra un film alla Final Destination ma cmq ti fa molto pensare, di sicuro è molto ma molto efficace. Non sarebbe affatto da censurare ma, anzi, da proiettare a tutte le ore su tutti i canali in chiaro.
Meno iposrisia e piu fatti

quoto in pieno

in piu' aggiungo la mia domanda a tutti.
perche' se ti beccano in discoteca con 1000 pasticche di extasi ti accusano di tentata strage (piu' che giusto), ma non hai la stessa accusa se guidi da ubriaco o strafatto???? e' cosi' difficile mettere limiti e pene piu' severe per strada,da parte del governo????e' solo una questione di soldi o cosa , io non capoisco...:(

ottimo video,poiche' impressiona al massimo e rispecchia molto la realta' dei fatti

FRANCODUE
03-08-09, 12: 44
Ricordo un giudice degli usa che faceva assistere i giovani beccati in flagranza di violazione dei limiti della circolazione stradale, alle autopsie dei deceduti per sinistro stradale.

vincent80
03-08-09, 12: 45
Ricordo un giudice degli usa che faceva assistere i giovani beccati in flagranza di violazione dei limiti della circolazione stradale, alle autopsie dei deceduti per sinistro stradale.

ottima cosa!!!!!!!!!!! purtroppo una cosa cosi' in italia non accadra' mai, causa perbenisti. :( :(

mib
03-08-09, 14: 20
troppo perbenisti e ipocriti gli italiani. credo faccia loro piu comodo esser sterminati sulle strade

FRANCESCO1994
03-08-09, 16: 34
Quoto tutti Voi e grazie per gli interventi ma verrebbe da porsi questo quesito:
Perchè le pene sono così leggere.In fondo i pirati nn fanno comodo a nessuno quindi nn è difficile fare leggi decenti!
Forse perchè lo stato italiano nn può permettersi di mettere gente in prigione in quanto sn un costo!

mib
03-08-09, 16: 41
Anche se criminalizzare un automobilista in quanto tale (o perchè, umanamente, commette errori) mi sembra davvero eccessivo.
Chi entra in banca armato e a viso coperto ha un solo scopo nella testa: compiere un reato.
Chi si mette alla guida di un'auto, no.
L'errore umano è reato? Merita la galera?
O una rieducazione?
Pensateci

mattiam
03-08-09, 17: 59
quoto mib: non credo che un normale cittadino che si mette in auto dopo una serata con gli amici, si possa definire un pirata! e neanche vuole diventarlo credo.. solo che se bevi troppo poi non capisci niente aimè.. più che aumentare le pene (che cmq devono esserci, se investi e uccidi una persona cmq hai commesso un omicidio e devi in qualche modo pagare) bisognerebbe migliorare la campagna di sensibilizzazione contro l'assumere l'alcool in quantità elevate!! questo non credo ci sia molto in italia, lo stato ci guadagna e non poco!
con questo non voglio dire che non si può bere perchè fa male e basta,anzi oggi ho letto che 2 o 3 bicchieri di vino al giorno per gli uomini (1 o 2 per le donne) aiutano il corpo a difendersi dai infarti e ictus e dall'attacco di radicali liberi (si parla sempre di attività a lungo termine ovviamente)!
Ma come si dice, il troppo stroppia.

vincent80
03-08-09, 19: 31
Anche se criminalizzare un automobilista in quanto tale (o perchè, umanamente, commette errori) mi sembra davvero eccessivo.
Chi entra in banca armato e a viso coperto ha un solo scopo nella testa: compiere un reato.
Chi si mette alla guida di un'auto, no.
L'errore umano è reato? Merita la galera?
O una rieducazione?
Pensateci

mib, non e' una cosa sbagliata quella che hai detto ,pero' oggi con tutte le campagne,informazioni,pubblicita' e notizie sui tg, non pensi la rieducazione la dovremmo avere gia' fatta tutti????? ERRARE E' UMANO , MA PERSEVERARE E' DIABOLICO!!!! secondo me ,uno che si fa 6/7 birre ,una canna e 2 pippoti e poi si mette alla guida, e' un pericolo pubblico,molto piu' grave di un rapinatore, poiche' il bandito ha uno scopo,un piano un movente mentre sto drogato alcolizzato va allo sbaraglio. un rapinatore non ti uccide un bambino o una mamma col passeggino, mentre il guidatore ubriaco ,tutto puo' potrebbe investire perfino una scolaresca!!!!!


quindi alla tua domanda io rispondo ,che le pene attuali sono ridicole, pari a due schiaffetti sulle mani. bisognerebbe punire severamente. si parla spesso in questo forum ,di quanto sia difficile la guerra,com e' facile morire in battaglia, ma sono tutte scelte fatte da soldati e uomini con onore. MA TU TI IMMAGINI LA RABBIA DI MORIRE INVESTITO DA UN CO......NE. non c'e' scelta ,non c'e' onore ....................solo rabbia.

mib
03-08-09, 19: 48
Bhe, sull alcol e la droga al volante sono d'accordo, certo.
Mi riferivo a chi provoca incidenti pur essendo in buono stato di salute.
Sull'educazione stradale non si è mai troppo educati.
Il ragazzino che tutti i giorni fa quella provinciale per andar in fabbrica, ormai è in grado di farla a occhi chiusi, prend le curve con finta meastria, fa il pilota da rally, e ogni mattina arriva al lavoro puntuale.
In una sera del weekend, invece, percorrendo la stessa strada (che lui conosce a memoria) e non avendo bevuto ne altro, l'auto esce fuori, si ribalta e fa i morti. Dov'è l'inghippo?
L'inghippo sta nel PESO: lui, tutti i giorni fa quella strada da solo, la sera del weekend magari sono 3/4 e per una macchinetta piccoletta come quella che hanno sti ragazzi, 3 persone vuol dire almeno 220/250 kg in piu, tenendo conto che l'auto non arriverà a 900.....ovvio che poi si capotta.

Questo era solo un esempio ma per farvi capire che l'educazione stradale vuol dire molte cose, anche conoscere un po la fisica, oltre i propir limiti e la propria auto.
Se questo mio post sarà servito ad evitare almeno un incidente, allora non sarà stato inutile :)

FRANCESCO1994
03-08-09, 19: 58
. si parla spesso in questo forum ,di quanto sia difficile la guerra,com e' facile morire in battaglia, ma sono tutte scelte fatte da soldati e uomini con onore. MA TU TI IMMAGINI LA RABBIA DI MORIRE INVESTITO DA UN CO......NE. non c'e' scelta ,non c'e' onore ....................solo rabbia
Penso che con questa affermazione Vincent abbia racchiuso il significato della situazione.
E secondo me i drogati b..... s..... ed ogni insulto e maledizione gli si possa attribuire vadano condannati per omicidio preterintenzionali perchè nn è volontario ma si sn messi nelle condizioni di nuocere e le pene vanno dai 20 anni agli incensurati ai 50 ai pregiudicati. Questo stà scritto sul codice Penale nn sò che libri leggano i giudici!!!

mib
03-08-09, 20: 07
calma vincent, 50 anni non li danno mai a nessuno qui in italia. non si è mai visto in tutti i 63 anni dela nostra repubblica. Una volta c'era l'ergastolo, ora pare neanche quello diano piu.
Per i 20 anni puo accadere, ma il massimo della pena ufficiale finora sono 30anni, non uno di piu (dati ancor piu raramente)

L'omicidio preterintenzionale (oltre le intenzioni) è un reato previsto dal Codice Penale italiano, all'articolo 584, che dice:
« Chiunque, con atti diretti a commettere uno dei delitti preveduti dagli articolo 581 e 582, cagiona la morte di un uomo, è punito con la reclusione da dieci a diciotto anni. »

Si tratta di un reato di evento a forma libera per cui non è configurabile il tentativo.

vincent80
03-08-09, 20: 20
calma vincent, 50 anni non li danno mai a nessuno qui in italia. non si è mai visto in tutti i 63 anni dela nostra repubblica. Una volta c'era l'ergastolo, ora pare neanche quello diano piu.
Per i 20 anni puo accadere, ma il massimo della pena ufficiale finora sono 30anni, non uno di piu (dati ancor piu raramente)

L'omicidio preterintenzionale (oltre le intenzioni) è un reato previsto dal Codice Penale italiano, all'articolo 584, che dice:
« Chiunque, con atti diretti a commettere uno dei delitti preveduti dagli articolo 581 e 582, cagiona la morte di un uomo, è punito con la reclusione da dieci a diciotto anni. »

Si tratta di un reato di evento a forma libera per cui non è configurabile il tentativo.

scusa mib , mi sono perso :) , non ho capito questo tuo ultimo discorso.
chi ha parlato di 50 anni???? e poi io ripeto che darei il reato di tentata strage a chi guida in stato confusionale di alcool e droghe. per quanto riguarda l incidente per errore ,il tuo discorso e' giusto.

pero' mi domando una cosa. io penso che sia il massimo dell ipocrisia, della stupidita' e della falsita', avere limiti orari di 30,50,70 110,130 km/h e poi fare e vendere auto che vanno ai 230/240 km/h. ma che idiozia e'???? se tanto non ci potro' mai andare,perche' le fanno cosi' allora!!!!!invece di perdere tempo e soldi in campagne che nessuno caga piu' perche' non limitano i motori sino a un tot di velocita'????

NRR
03-08-09, 20: 53
Che tristezza questo video... :(

Karlo
03-08-09, 20: 56
il vero problema, a mio avviso, sono le sanzioni applicate ai reati. Sarebbero da rivedere un po tutte.
Correggetemi se sbaglio, voi che siete già nelle FFOO, ma io sapevo che chi detiene a fini di spaccio sostanze stupefacenti può (o è, questo non ricordo con preciso) essere giudicato anche per associazione a delinquere di stampo mafioso (o cosa simile).
Il problema è che uno che viene beccato con 50€ di erba (o quello che è, non me ne intendo minimamente) che non ha nessuna intenzione di spacciare ma se la fumerà tutta lui, verrebbe comunque giudicato come "spacciatore" perchè in possesso di un quantitativo abbastanza evidente e potenzialmente spacciabile.
Secondo me è eccessivo, ma magari ricordo male io.

comunque favorevole a quel video. più volte l'ho girato su FB, ad esempio.

FRANCESCO1994
03-08-09, 21: 10
scusa mib , mi sono perso :) , non ho capito questo tuo ultimo discorso.
chi ha parlato di 50 anni???? e poi io ripeto che darei il reato di tentata strage a chi guida in stato confusionale di alcool e droghe. per quanto riguarda l incidente per errore ,il tuo discorso e' giusto.

pero' mi domando una cosa. io penso che sia il massimo dell ipocrisia, della stupidita' e della falsita', avere limiti orari di 30,50,70 110,130 km/h e poi fare e vendere auto che vanno ai 230/240 km/h. ma che idiozia e'???? se tanto non ci potro' mai andare,perche' le fanno cosi' allora!!!!!invece di perdere tempo e soldi in campagne che nessuno caga piu' perche' non limitano i motori sino a un tot di velocita'????

In primis nn ci sn solo le strade ma anche i circuiti per le macchine da 240km/h spero che tu nn sia uno di quelli che pensa che ad uccidere sia la pistola e non il dito che preme il grilletto.
In secundis sn stato io a dire dei 50 anni scusate!!:sorry:

vincent80
03-08-09, 21: 14
In primis nn ci sn solo le strade ma anche i circuiti per le macchine da 240km/h spero che tu nn sia uno di quelli che pensa che ad uccidere sia la pistola e non il dito che preme il grilletto.
In secundis sn stato io a dire dei 50 anni scusate!!:sorry:

certo, ma quanti che hanno le auto TRUZZATE o che fanno i 240km/h vanno nei circuiti????'secondo me li confondono con le strade comuni, tangenziali e autostrade poiche' e' li' che si prova la tenuta,la velocita' a "tavoletta", e tutte le cavolate da shumacher...nessuno va in pista FRANCESCO1994,nessuno i pirloni sono in mezzo a noi

mib
03-08-09, 21: 25
Io ci sono andato una volta in pista, in italia, con la mia auto, ma per un pomeriggio ho speso quasi mezzo stipendio, vedi te se è possibile!!!
Anche in olanda ci sono andato ma li fanno weekend apposta per tutti, a poco prezzo.
Quanto a costruire auto velocissime....finche esisteranno paesi come la germania, che su alcune autostrade NON hanno i limiti di velocità, allora ci sarà sempre qlc1 che le costruirà...e i tedeschi sono un mercato d'oro: spendono e comprano.

Se si vuole si fa, se non si vuole non si fa. Punto. bello guadagnare eh?
Per il tuning invece, esiste anche quello puramente estetico....

Vincent scusa, mi sono confuso con frascesco 1994 :D

vincent80
03-08-09, 21: 30
Io ci sono andato una volta in pista, in italia, con la mia auto, ma per un pomeriggio ho speso quasi mezzo stipendio, vedi te se è possibile!!!
Anche in olanda ci sono andato ma li fanno weekend apposta per tutti, a poco prezzo.
Quanto a costruire auto velocissime....finche esisteranno paesi come la germania, che su alcune autostrade NON hanno i limiti di velocità, allora ci sarà sempre qlc1 che le costruirà...e i tedeschi sono un mercato d'oro: spendono e comprano.

Se si vuole si fa, se non si vuole non si fa. Punto. bello guadagnare eh?
Per il tuning invece, esiste anche quello puramente estetico....

Vincent scusa, mi sono confuso con frascesco 1994 :D

tranqui.....no problema :)

si pero' in germania possono fare quello che vogliono, cacchi loro.
in italia ci vanno i limitatori secondo me, non azzerano gli incidenti certo che no , ma si ridurrebbe molto la mortalita'

FRANCESCO1994
03-08-09, 21: 32
certo, ma quanti che hanno le auto TRUZZATE o che fanno i 240km/h vanno nei circuiti????'secondo me li confondono con le strade comuni, tangenziali e autostrade poiche' e' li' che si prova la tenuta,la velocita' a "tavoletta", e tutte le cavolate da shumacher...nessuno va in pista FRANCESCO1994,nessuno i pirloni sono in mezzo a noi

Perchè nessuno quando vado con mio padre a Varano,Mugello,Imola ecc.
c'è sempre pieno di macchine da 300km/h quindi c'è anche chi le usa ma nn è certo la maggioranza

mib
03-08-09, 21: 43
Il fatto che la germania nn abbia limiti si ripercuote su TUTTO il mercato mondiale dell auto. La germania, tra l altro è anche un leader dell industria automobilistica e i suoi abitanti amano spendere (e tanto) anche e soprattutto per le auto. Sono un ottimo mercato e nessuno ha voglia di perder una così grande fetta di mercato mettendo limiti come nel resto del mondo.
Poi fare auto (magari lo stesso modello) in versione col limitatore per il resto del mondo e in versione senza limitatore solo per la germania, non mi pare abbia molto senso: ai fini delle regole della comunità europea nessuno potrebbe impedirmi di andare in germania e comprarmi un'auto senza limitatore e, se una cosa è legale e omologata in un QUALSIASI paese europeo, automaticamente lo sarà anche in tuti gli altri. Questo dicono le Norme Comunitarie

vincent80
03-08-09, 21: 53
Il fatto che la germania nn abbia limiti si ripercuote su TUTTO il mercato mondiale dell auto. La germania, tra l altro è anche un leader dell industria automobilistica e i suoi abitanti amano spendere (e tanto) anche e soprattutto per le auto. Sono un ottimo mercato e nessuno ha voglia di perder una così grande fetta di mercato mettendo limiti come nel resto del mondo.
Poi fare auto (magari lo stesso modello) in versione col limitatore per il resto del mondo e in versione senza limitatore solo per la germania, non mi pare abbia molto senso: ai fini delle regole della comunità europea nessuno potrebbe impedirmi di andare in germania e comprarmi un'auto senza limitatore e, se una cosa è legale e omologata in un QUALSIASI paese europeo, automaticamente lo sarà anche in tuti gli altri. Questo dicono le Norme Comunitarie

non e' giusto pero' ,dai!!

mib
03-08-09, 22: 02
Mah, tanto ingiuste, ste Norme Comunitarie, non mi sembrano affatto, anzi...
casomai è solo in italia che facciamo orecchhie da mercante e fingiamo di nn conoscere le omologazioni degli altri paesi, vietandole da noi (vedi ad esempio il discorso di cambiare i cerchi con una misura piu grande)

FRANCESCO1994
03-08-09, 22: 35
Nella mia concezione anarchica della società basterebbe il buon senso e basterebbe quello anche nelle pene!

mib
03-08-09, 23: 07
Bhe, la tua concezione anarchica mi sembra buona.
Sembra un mondo perfetto ma sappiamo che un mondo perfetto non esiste, altrimenti Mark Chapman avrebbe sparato a Yoko Ono, non a John Lennon ;)

FRANCESCO1994
03-08-09, 23: 11
Concordo pienamente.
Il peggior nemico dell'uomo è...l'uomo!!!
(Stasera sn in vena di frasi epiche)

CRIOPE
04-08-09, 00: 16
Mi piace questo topic. Avevo in mente di crearne uno da mettere in evidenza sulla sicurezza stradale. E vi caricherò su un pò di video...

Shelter
05-08-09, 18: 51
Favorevole a questi video, queste immagini, a qualsiasi modo che ci porti a contatto diretto con la realtà. Poco tempo fa ho perso due amici in un incidente stradale. Ho sofferto e sto ancora soffrendo, passano davanti le immagini di quella notte, della camera mortuaria, dei funerali, la sofferenza delle famiglie e il vuoto che hanno lasciato.
Personalmente ho constatato come un incidente stradale possa cambiare la vita delle persone.. se ne sentono tanti tutti i giorni ma finchè non tocca alle persone a noi care... restano statistiche.
Sono avvenimenti molto tristi perchè sono morti improvvise, molto spesso di persone giovani con le quali fino a poche ore prima organizzavi il viaggio estivo e scherzavi.

Non correte, Mai. Comportatevi sempre con il massimo rispetto per voi e per gli altri. Potreste far soffrire molte persone per tutta la loro vita.