PDA

Visualizza Versione Completa : Da GPG a poliziotto (pistola)



alpacinn
30-07-09, 20: 37
se da guardia giurata (quale ora sono) dovessi riuscire a transitare in un corpo di polizia, oltre alla pistola di ordinanza potrei portarmi dietro anche quella che ho usato per le gpg? ovvero la mia pistola personale pagata dal sottoscritto? faccio sta domanda perchè ovviamente licenziandomi dalle gpg mi scadrebbe il porto d'armi per uso personale dopo un pò......però io alla fine quella pistola l'ho acquistata ed è di mia proprietà...... so però anche che i poliziotti se non sbaglio sono sprovvisti di porto d'armi e usano solo la pistola d'ordinanza giusto per lavoro...... avrei bisogno di qualche delucidazione in merito.

dimenticavo...... ovviamente mi riferisco al "fuori servizio"

drake 87
30-07-09, 20: 54
no ankio me lo kiedevo,in servizio e fuori puoi usare solo la beretta 92 d ordinanza e nessunaltra ameno che non hai il porto d armi per difesa personale tipo gioielliere,la tua lapuoi solo tenere a casa come pistola da difesa

alpacinn
30-07-09, 21: 00
immaginavo...... grazie......peccato cmq....... fuori servizio sarebbe da portarsi un piccolo revolver poco ingombrante, io cmq ho una glock per la vigilanza....

drake 87
30-07-09, 21: 03
e lo immaginavo,delle gpg 4 su 5 usano 1 glock,anke secondo me sarebbe piu utile permettere l uso di 1 seconda arma pero alla fine gia qualcuno ha difficolta a gestirne 1,se riuscissi ad avere 1 nuoco porto d arma per difesa personale,saresti apposto non e facile

alpacinn
30-07-09, 21: 14
no ma siccome il poliziotto è praticamente obbligato a portarla per intervenire in qualsiasi situazione (dato che si è agenti sempre! 24 ore su 24) sarebbe meglio usare la pistola d'ordinanza durante il servizio, nella fondina, in divisa, con comodità......e fuori servizio averne una piccolina e poco ingombrante magari da mettere in una piccola fondina legata alla gamba e nascosta dai pantaloni.

Eli113
30-07-09, 21: 18
No, non si possono usare armi diverse da quella d'ordinanza ne in servizio ne fuori, anche perche' non ce ne sarebe bisogno, tranne se ti trasferisci in america e giri un film tipo Miami Vice o cose del genere.... La tua pistola ( pagata da te, o da chi vuoi...) la puoi usare per il tiro sportivo, anche perche' non credo esista un poliziotto con un porto d'armi per uso personale in Italia. Drake conosci qualcuno che ha difficolta' a gestire la sua arma d'ordinanza?

Io piutosto farei in modo che le GPG potessero portare le proprie armi eslusivamente quando fanno servizio.
Meno gente e' armata in giro e meglio e'.

drake 87
30-07-09, 21: 23
Ho cercato di rendere comprensibile il messaggio.
E aggiungo che mi sembra molto strano che perchè fai zero centri ti scambiano una pistola vera con una scacciacani. Innanzitutto dove è successo ciò? e poi come ha fatto a prendere l'idoneità? certo è che anche se non mettesse neanche un colpo in sagoma, l'Arma non lo farebbe andare in giro con una pistola finta!!!

la pistola quella vera gli e stata presa dai colleghi,questo qui e 1 brombolo,ma e idoneo vecchiaguardia,non dirmelo ame che non dovrebbe ma e cosi,purtroppo e cosi,non so dove sia a reparto questo qui,ma la storiela mel ha raccontata lui stesso,capito,roba da mettersi le mani in testa

vecchiaguardia
30-07-09, 21: 36
allora ragazzi c'è un pò di confusione e quindi mettiamo un pò in ordine le idee.

Tu come Guardia Particolare Giurata hai un porto d'armi per il porto di pistola per difesa personale, a tassa ridotta (e quindi nessun porto d'armi per uso personale...)

Il poliziotto ha una pistola d'ordinanza che può portare sempre con sè, su tutto il territorio nazionale, salvo pochissime limitazioni (sull'aereo e sulla nave per esempio è a discrezione del comandante, nel carcere e negli ospedali psichiatrici la deve depositare).
Dal grado di agente fino a quello di Sostituto commissario si riveste la qualifica di agente di pubblica sicurezza che autorizza appunto al porto della pistola esclusivamente d'ordinanza e in servizio e fuori dal servizio.
Per il ruolo dei funzionari e dirigenti che invece rivestono la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza, loro in servizio devono portare solo la pistola d'ordinanza, mentre fuori dal servizio sono autorizzati al porto di qualsiasi arma corta comune iscritta nell'apposito registro.
Ovviamente sono leggittimati anche all'acquisto.
Stesso discorso vale solo per i Carabinieri, infatti dal grado di carabiniere a quello di luogotonente rivestono la qualifica di agente di pubblica sicurezza, mentre dal grado di sottotenente al grado di Generale di corpo d'armata rivestono la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza.
In Italia esistono tanti poliziotti che hanno un comune porto d'armi per difesa personale, ovviamente hanno dovuto dimostrare la necessità di dover andare armati con altre pistole non soddisfacendo quella d'ordinanza le loro esigenze (di solito si tratta di particolari necessità a cui sono chiamati gli appartenenti ai reparti d'investigazione).

Tu quindi per detenere la tua beretta o prendi un porto d'armi (e per uso sportivo e per uso caccia) o chiedi un nulla osta per la detenzione alla tua Questura.

drake 87
30-07-09, 21: 50
Ho cercato di rendere comprensibile il messaggio.
E aggiungo che mi sembra molto strano che perchè fai zero centri ti scambiano una pistola vera con una scacciacani. Innanzitutto dove è successo ciò? e poi come ha fatto a prendere l'idoneità? certo è che anche se non mettesse neanche un colpo in sagoma, l'Arma non lo farebbe andare in giro con una pistola finta!!!

la pistola quella vera gli e stata presa dai colleghi,questo qui e 1 brombolo,ma e idoneo vecchiaguardia,non dirmelo ame che non dovrebbe ma e cosi,purtroppo e cosi,non so dove sia a reparto questo qui,ma la storiela mel ha raccontata lui stesso,capito,roba da mettersi le mani in nei capelli,]

drake 87
30-07-09, 21: 54
allora ragazzi c'è un pò di confusione e quindi mettiamo un pò in ordine le idee.

Tu come Guardia Particolare Giurata hai un porto d'armi per il porto di pistola per difesa personale, a tassa ridotta (e quindi nessun porto d'armi per uso personale...)

Il poliziotto ha una pistola d'ordinanza che può portare sempre con sè, su tutto il territorio nazionale, salvo pochissime limitazioni (sull'aereo e sulla nave per esempio è a discrezione del comandante, nel carcere e negli ospedali psichiatrici la deve depositare).
Dal grado di agente fino a quello di Sostituto commissario si riveste la qualifica di agente di pubblica sicurezza che autorizza appunto al porto della pistola esclusivamente d'ordinanza e in servizio e fuori dal servizio.
Per il ruolo dei funzionari e dirigenti che invece rivestono la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza, loro in servizio devono portare solo la pistola d'ordinanza, mentre fuori dal servizio sono autorizzati al porto di qualsiasi arma corta comune iscritta nell'apposito registro.
Ovviamente sono leggittimati anche all'acquisto.
Stesso discorso vale solo per i Carabinieri, infatti dal grado di carabiniere a quello di luogotonente rivestono la qualifica di agente di pubblica sicurezza, mentre dal grado di sottotenente al grado di Generale di corpo d'armata rivestono la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza.
In Italia esistono tanti poliziotti che hanno un comune porto d'armi per difesa personale, ovviamente hanno dovuto dimostrare la necessità di dover andare armati con altre pistole non soddisfacendo quella d'ordinanza le loro esigenze (di solito si tratta di particolari necessità a cui sono chiamati gli appartenenti ai reparti d'investigazione).

Tu quindi per detenere la tua beretta o prendi un porto d'armi (e per uso sportivo e per uso caccia) o chiedi un nulla osta per la detenzione alla tua Questura.


scusa per uso caccia si possono avere anke armi corte????ma non puoi andare in giro portandole addosso,o si???

vecchiaguardia
30-07-09, 21: 54
ok. comunque rimaniamo in tema grazie!


scusa per uso caccia si possono avere anke armi corte????ma non puoi andare in giro portandole addosso,o si???

Con il porto d'armi uso caccia/uso sportivo si è autorizzati alla detenzione di 3 armi comuni, 6 armi sportive ed illimitati fucili da caccia.
Ne consegue quindi che tu puoi detenere la tua beretta e la puoi solo trasportare, cioè portarla da un luogo ad un altro chiusa in una valigetta e scarica, con i colpi in un posto diverso dalla valigetta (ad esempio colpi nel cofano e pistola, custodita nella valigetta, nell'abitacolo).

Eli113
30-07-09, 21: 55
scusa per uso caccia si possono avere anke armi corte????ma non puoi andare in giro portandole addosso,o si???

assolutamente nei modi previsti dalla legge.

drake 87
30-07-09, 21: 56
qualcuno qui sul forum ha detto che con 1 legge mi pare le guardie giurate non sono piu vincolte da limitazioni e il loro porto d armi e come quello di 1 ke porta valori,quindi possono sempre girare armati,non e vero???


assolutamente nei modi previsti dalla legge.

a capito,ma non conviente tanto visto ke il porto d armi sportivo io l ho pagato 1 cento euro quello per caccia costa molto di piu,conviene quello sportivo per detenere 1 pistola,o no?

Thunderstorm
30-07-09, 21: 59
a capito,ma non conviente tanto visto ke il porto d armi sportivo io l ho pagato 1 cento euro quello per caccia costa molto di piu,conviene quello sportivo per detenere 1 pistola,o no?certo ma in entrambi in casi non puoi portarti la pistola dietro se non per andare al poligono

vecchiaguardia
30-07-09, 22: 01
le guardie particolari giurate hanno un normale porto d'armi per difesa personale e questo li autorizza al porto di pistola su tutto il territorio nazionale per 24 ore su 24, con delle limitazioni solo per determinati luoghi (riunioni pubbliche, treni, etc...)... ci sarebbe da parlarne tanto.

drake 87
30-07-09, 22: 02
ok capito grazie atutti,scusate l OT


quindi non e vero che 1 guardia giurata non puo girare armata fuori dal servizio e che se si licenzia perde il porto d armi

vecchiaguardia
30-07-09, 22: 04
la guardia giurata se si licenzia perde il porto d'armi.

Detto ciò ritorniamo in tema.

drake 87
30-07-09, 22: 06
tornando al topic 1 poliziotto come 1 carabiniere ecc,non puo portare ne in servizio ne fuori 1 arma personale,solo l arma d ordinanza,

Eli113
30-07-09, 22: 17
Esatto a meno che non abbia un porto d'armi per difesa personale. In servizio puo' portare anche un arma diversa da quella di ordinanza, ci sono le armi di reparto ( esempio le rivoltelle ) che pero' devono consegnare in armeria a fine servizio.

drake 87
30-07-09, 22: 21
ma alla fine la 92 f e piu ke sufficiente come arma da fianco,,forse in borghese e 1 poscomoda ma va piu che bene,di certo 1 guardia giurata preferirebbe la sua glock piu leggera e senza sporgenze

Eli113
30-07-09, 22: 24
Drake fallo dire a chi fa servizio in borghese se va bene come arma da fianco... magari offline77 che dovrebbe essere alla mobile ne sa qualcosa...
Io credo sia un po troppo grossa, come la glock. E' vero la 92 e' bellissima in tutti i sensi, ma e' altrettanto mastodontica...

mib
31-07-09, 14: 45
No, non si possono usare armi diverse da quella d'ordinanza ne in servizio ne fuori, anche perche' non ce ne sarebe bisogno, tranne se ti trasferisci in america e giri un film tipo Miami Vice o cose del genere....

Pure sciocchezze (a non esser volgare): io ho vissuto per qlc anno in USA e queste cose non sono sboronate da film hollywooodiano ma realtà ben consolidate sia in ambienti rurali che in ambienti metropilitani, che abbiano un alto tasso di criminalità o che non vedano un crimine da decenni. E' la loro cultura e procedura, non cazzate hollywoodiane come gli italiani provincialotti credono
waf

offline77
31-07-09, 14: 53
mib tu si che 6 un super uomo

mib
31-07-09, 16: 22
In piu aggiungo, anche io come Eli113, che la 92, pur essendo ottima sotto altri aspetti, è una pura pistola militare e quindi molto poco adatta e esser portata nascosta sotto abiti civili: quanto di peggio di possa immaginare (se lo dico è perche lo so: mi è capitato di portare pistole nascoste sotto abiti civili).
Paradossalmente sarebbe meglio la Glock (grossa uguale ma senza nulla che possa impigliarsi) e la Colt 1911 (piu piatta e liscia)

FRANCODUE
31-07-09, 19: 36
Sempre è molto meglio avere oltre la pistola, la testa che funziona !.
In abiti civili non ti conoscono, almeno a vista rapida.
Si usa l'astuzia.

drake 87
31-07-09, 19: 43
Drake fallo dire a chi fa servizio in borghese se va bene come arma da fianco... magari offline77 che dovrebbe essere alla mobile ne sa qualcosa...
Io credo sia un po troppo grossa, come la glock. E' vero la 92 e' bellissima in tutti i sensi, ma e' altrettanto mastodontica...

a si che sia ingombrante e poco ma di sicuro hai tutte le ragioni del mondo,e ottima sotto tutti gli aspetti pratici tranne il porto in borghese,ho amici nelle ff oo nessuno loda la 92 per le dimensioni o il peso,forse 1 soluzione sarebbe far usare la 92 a tutti in divisa e magari un 9 corto,la beretta ne fa 1 o 2 piccole leggere e caricatore da 12,per i reparti che lavorano tanto in borghese,aiuterebbe?

Eli113
31-07-09, 21: 24
credo di si, aiuterebbe, ma come ti ho gia' detto, solitamente chi fa servizio in borghese usa le armi di reparto ( 38 special ) per intenderci...

Franco era scontato il tuo ragionamento, le pistole servono a poco, meglio la testa, sempre!

dariko19
31-07-09, 23: 03
Sempre è molto meglio avere oltre la pistola, la testa che funziona !.
In abiti civili non ti conoscono, almeno a vista rapida.
Si usa l'astuzia.

Quoto al 100%! :photo:
franco come sempre, sei un mentore in questione! :superman:

Writers
11-08-09, 04: 37
no ma siccome il poliziotto è praticamente obbligato a portarla per intervenire in qualsiasi situazione (dato che si è agenti sempre! 24 ore su 24) sarebbe meglio usare la pistola d'ordinanza durante il servizio, nella fondina, in divisa, con comodità......e fuori servizio averne una piccolina e poco ingombrante magari da mettere in una piccola fondina legata alla gamba e nascosta dai pantaloni.

scusa se ribatto.... ma il poliziotto non è obbligato a portare l'arma in dotazione personale con se (intendo quando sta per fatti suoi con la ragazza), diciamo che ha la facoltà di portarla con lui..(sempre e solo nel territorio italiano, si intende) ma non l'obbligo..

cmq per chi ha dubbi su tutto ciò che riguarda il mondo delle armi... vi invito a dare uno sguardo al sito della polizia di stato nella sezione armi.
vi posto direttemtente il link...
http://poliziadistato.it/articolo/312-Armi

GIULIUS
11-08-09, 08: 24
SCUSA SE RIBATTO.... MA IL POLIZIOTTO NN è OBBLIGATO A PORTARE L'ARMA IN DOTAZIONE PERSONALE CON SE (INTENDO QUANDO STA PER FATTI SUOI CON LA RAGAZZA), DICIAMO CHE HA LA FACOLTA' DI PORTARLA CON LUI..( SEMPRE E SOLO NEL TERRITORIO ITALIANO, SI INTENDE) MA NON L'OBBLIGO..


Diciamo che non ha l' obbligo di portare la pistola fuori servizio però ha l' obbligo di intervenire nel caso ci sia bisogno del suo intervento.
Palese che è meglio intervenire armati in certi casi. :)

vecchiaguardia
11-08-09, 09: 55
Diciamo che non ha l' obbligo di portare la pistola fuori servizio però ha l' obbligo di intervenire nel caso ci sia bisogno del suo intervento.
Palese che è meglio intervenire armati in certi casi. :)

infatti si.

Fox82
12-08-09, 10: 35
Io per per il servizio da GPG ho una 98FS e gli ho messo le guancette in gomma, transitando in polizia non posso utilizzarle sull'arma di ordinanza?

FRANCODUE
12-08-09, 11: 12
Non si potrebbe, però è tollerato.

vecchiaguardia
12-08-09, 18: 07
secondo le norme no perchè non puoi apportare alcuna modifica all'arma d'ordinanza, neanche le guancette, però solo per quelle c'è tolleranza!

Writers
13-08-09, 13: 20
diciamo che non ha l' obbligo di portare la pistola fuori servizio però ha l' obbligo di intervenire nel caso ci sia bisogno del suo intervento.
Palese che è meglio intervenire armati in certi casi. :)

era quello che volevo dire io...!!