PDA

Visualizza Versione Completa : Sareste favorevoli al ritorno della leva?



bao112
02-08-08, 12: 33
Come da titolo... che ne pensate in proposito?

abise
02-08-08, 12: 39
Per carità!!!

Ritrovarmi i drogati sfattoni anche in caserma non lo sopporterei..

In più vedo la leva come una perdita di tempo per chi ha altri desideri nella vita e si ritrova a perdere un anno in una caserma da cui, nella maggior parte dei casi, non esce con grande addestramento.

Cp. Ultimo
02-08-08, 12: 40
Meglio di no..

solo persone serie nelle caserme

Krusbaky
02-08-08, 12: 41
si per chi interessa, come molti che vorrebbero almeno fare l'esperienza o chi veramente ci crede e non può per delle selezioni a volte troppo eccessive fare almeno questo anno, ma per il resto sono sfavorevole, ci sarebbe tutto ma davvero di tutto dentro le caserme, ora c'è invee uno spirito che ci lega tutti noi volontari!

Mrs.Brightside
02-08-08, 12: 47
..Sono un pò sul Ni in questo caso...Non saprei che dire..

3blocco07
02-08-08, 12: 56
si a me nella mia caserma mi hanno detto che ritornerà un dipendente civile me l'ha detto che a breve la rimetteranno

nessuno_
02-08-08, 13: 01
No, assolutamente. La generazione attuale non è pronta al sacrificio, ma al di là di questa valutazione credo che la libertà di autodeterminare il proprio futuro sia una scelta migliore rispetto a quella di obbligare qualcuno a fare qualcosa.
Gli ultimi anni della leva sò che sono stati di una pagliacciata assurda, gente riformata per nulla, certificati medici a nastro per tutti i militari di leva o vfa, voglia di lavorare pari a zero...insomma all' amministrazione tutti questi loschi personaggi erano più che un intralcio.
Lo stato comunque è venuto spesso incontro alle esigenze degli ultimi di leva....l' istituzione del vfa operava in questa direzione con i militari che potevano scegliere dove prestare servizio...alcuni anche a 10 mt da casa...bel militare no? Quelli che se la sono vista bene hanno fatto 1 anno di naja a 2 passi da casa...ma proprio due, grandi comodità, magari al distretto militare, prendendosi 450 euro...

ps. Tra vfp1, leva e vfa è cambiato poco nella visione popolare del militare ma anche nella stesa sua vita lavorativa. I vfp1 che fanno i professionismi di diritto (es.stipendio) ed i vfa di fatto ormai se ne sprecano...è vero che non si "segnano" più le preferenze circa la destinazione ma di amici che stanno mandando la domandina e successivamente si fanno mandare dove dicono loro (max 3 km da casa) ne vedo a decine.
Pensare che loro raramente fanno servizio sab-dom, stanno a casa e si prendono 900 euro mi fà come si dice in romanesco "mi fà specie", ed io quando ero vfp1 tra viaggi, spese varie ecc...rimanevo con 300-400 euro.

Futurocadetto
02-08-08, 13: 03
si per chi interessa, come molti che vorrebbero almeno fare l'esperienza o chi veramente ci crede e non può per delle selezioni a volte troppo eccessive fare almeno questo anno, ma per il resto sono sfavorevole, ci sarebbe tutto ma davvero di tutto dentro le caserme, ora c'è invee uno spirito che ci lega tutti noi volontari!

Quoto in pieno...

La mia opinione in merito è ke sarebbe bene x i tanti che vorrebbero entrare nelle FF.AA. e non ci riescono, ma poi sarebbe negativo il fatto ke ci potrebbero essere persone sfaticate e drogati fannulloni (come afferma abise)

Zio_Nino
02-08-08, 13: 14
Come si fa a dire "si per quelli che..."

O si mette la leva (e la leva in quanto "leva obbligatoria" è per tutti) e questo vuol dire far venire tutti belli e brutti o si tiene tutto così com'è.

Io sono per la seconda... già con il vfp1 c'è gente che si lamenta che fa le cose tanto per farle che manda certificati a manetta quando non gli convengono i servizi o durante le festività e tante altre cose che non vanno, ci manca solo che apriamo i battenti a drogati e balordi vari e stiamo apposto... vedi che festa.

Il VFP1 è stato fatto per essere professionisti e spesso neanche questo avviene o avviene solo quando fa comodo a chi da ordini... io personalmente non vedo l'ora che si venga trattati come si deve e poi vengo qua e vedo gente che dice pure che vuole che si torni alla leva... Mah!!

}GIORGIO{
02-08-08, 13: 15
si

Ambrosia
02-08-08, 13: 44
Favorevolissssssssssssssimaaaaaaaaaaaaaaaaa.... :groupwave:
raddrizzerebbe un pò le ossa a tante persone.....:brucelee:

ACHILLE*°*
02-08-08, 13: 48
nn c'è cosa migliore ke un bel anno di leva per raddrizzare le skiene ;)

The Joy
02-08-08, 14: 03
Sono d'accordo, oggi come oggi ci vorrebbe. Comunque se tornasse dovrebbe essere molto seria, e obbligatoria per tutti.

}GIORGIO{
02-08-08, 14: 06
cmq è un anno formativo che aiuta a cresce secondo me!

Zio_Nino
02-08-08, 14: 21
nn c'è cosa migliore ke un bel anno di leva per raddrizzare le skiene ;)

Ma quando mai... le schiene se li raddrizzano chi ha intenzione di raddrizzarle già prima di partire... no tossici e ladri e così via dicendo...

Guardate un pò in faccia la realtà... invece di dire le cose tanto per dirle.

Poi tutta questa gente durante la giornata la punisci e dipende quanto gli rompi le scatole iniziamo nuovamente con i solti scherzetti del cavolo... ruote bucate nelle proprie auto e così via dicendo...

Vi dò il benvenuto nella civiltà di OGGI e di sempre...

Sveglia!!!

Futurocadetto
02-08-08, 14: 32
Come si fa a dire "si per quelli che..."

O si mette la leva (e la leva in quanto "leva obbligatoria" è per tutti) e questo vuol dire far venire tutti belli e brutti o si tiene tutto così com'è.


Dalla parte mia intendevo ke x coloro ke desiderano ardentemente le FF.AA. sarebbe un bene, ma quelli ke non pensano nemmeno lontanamente a fare il militare non possono andare controvoglia nelle FF.AA.

Zio_Nino
02-08-08, 14: 35
Dalla parte mia intendevo ke x coloro ke desiderano ardentemente le FF.AA. sarebbe un bene, ma quelli ke non pensano nemmeno lontanamente a fare il militare non possono andare controvoglia nelle FF.AA.

Si posso anche essere daccordo su quello che dici ma comunque resta il fatto che è un discorso campato per aria. Se rimetti la leva vale per tutti non puoi metterti a fare selezioni.

Futurocadetto
02-08-08, 14: 37
Ok, ho capito... Di solito ne sparo di c*****e... :D

mikvr
02-08-08, 14: 37
no perchè c'è già troppa gente che cerca di entrare nelle forze armate solamente per avere uno stipendio....

Matty91
02-08-08, 14: 44
Penso sia meglio di no!! L'esercito deve essere composto da volontari con la volonta e la voglia di svolgere il loro lavoro. Poi ci ritroveremo le caserme piene di scansafatiche anche se vi do ragione sul fatto che farebbe rigare dritto e persone.

DG57
02-08-08, 14: 44
Si , sicuramente , ma , assolutamente non come era prima .
Il servizio di Leva dovrebbe essere mirato alle esigenze ed attitudini dell'individuo , prima di procedere alla ferma sarebbero necessari alcuni seri colloqui psicoattitudinali in modo poter ben collocare l'individuo su funzioni e attività per cui quest'ultimo si senta portato e che possa così esprimersi al meglio crescendo , imparando e migliorandosi .

ferro 5
02-08-08, 15: 24
direi di si per le persone che la faranno nel senso che i ragazzi di oggi secondo me hanno bisogno di essere inquadrati, direi di no per quanto riguarda le forze armate, un ritorno alla leva riporterebbe ad un abbassamento degli standard qualitativi

Marek
02-08-08, 16: 05
si favorevole

Zio_Nino
02-08-08, 16: 09
Si , sicuramente , ma , assolutamente non come era prima .
Il servizio di Leva dovrebbe essere mirato alle esigenze ed attitudini dell'individuo , prima di procedere alla ferma sarebbero necessari alcuni seri colloqui psicoattitudinali in modo poter ben collocare l'individuo su funzioni e attività per cui quest'ultimo si senta portato e che possa così esprimersi al meglio crescendo , imparando e migliorandosi .

:) Ma vi rendete conto di quello che dite? Per fare una cosa del genere ma quanto tempo ci vorrebbe per arruolare tutti i ragazzi di 18 anni di tutta Italia... colloqui su colloqui per chiedergli: "tu cosa vorresti fare?"
Il principio stesso di Leva come anno di formazione mentale e spirito di adattamento verrebbe meno... sarebbe come un albergo.
Come se non bastasse tutti quelli che direbbero che non gli frega niente della vita militare che gli fai fare??? E tutti quelli che direbbero che vogliono fare... che so... il fuciliere... quanti fucilieri dovresti addestrare e quanto tempo ci vorrebbe oltre al dispendio di denaro...???? Non penso che ci sarà qualcuno che si proponga volontario di andare a pulire la caserma è difficile trovarlo da VFP1 figuriamoci da soldato di leva.... Per non parlare che ogni volta si obblighi qualcuno a fare qualcosa la cosa viene fatta male e con molta superficialità... senza contare che è risaputo che lavorare con pochi è solo un bene mentre con tanti si fa solo confusione... e nell'Esercito già c'è un mare di confusione...

Per fare una cosa del genere a cui Io stesso sarei favorevole bisognerebbe cambiare la mentalità della società dei nostri giorni, una società abituata ad essere libera, troppo libera, di fare quello che vuole senza regole ne ordine di alcun genere. Una società dove la stessa Democrazia, più che democrazia è Anarchia... Dove molti ragazzi pur di far quello che vogliono si iscrivono all'Università e campano con l'aiuto di Mamma e Papà. Come fai di colpo a prendere sta gente è metterla dentro una caserma...

...E mi sto limitando a parlare di gente tutto sommato civile e in qualche modo educata senza intaccare la sfera della malavita... bulli, mafiosi, drogati ecc. ecc. Ah in questa sfera SI che ci sarebbe da ridere... dovresti stare attento pure a come trattarli se non vuoi ripercussioni di qualsiasi genere (dalle semplici ruote della macchina bucate alle bastonate vere e proprie) senza parlare poi della stessa vivibilità dentro le caserme (Qualche post fa c'era qualcuno che si lamentava di dormire nei letti a castello :) ... Ma dai!!).

Invece di metterli in galera li mettiamo nelle caserme... così poi tutti insieme urleremo ai quattro venti "Viva L'Esercito e la sua elevata professionalità"

Come si fa a pensare di tornare indietro alla mediocrità e superficialità della Leva dopo che si è intrapresa la strada della professionalità...
Perchè invece non pensiamo a far in modo che questa professionalità evolva e sia raggiunta una volta per tutte che ancora ce n'è di strada da fare visto l'impiego ancora precario e illusorio della stessa categoria di VFP1 tanto pubblicizzato ma che poi si rivela per molti un "pacco" visto che ancora non si ha la mentalità del VFP1 diplomato e professionista...

Ma per favore...

Il Governo pensasse a rendere sicuro il posto a chi desidera lavorare nell'ambito militare non a sfamare e istruire "cani e porci"... già siamo sfruttati così e voi mi dite di tornare indietro... dobbiamo fare come i gamberi...??????

:am055

Zio_Nino
02-08-08, 16: 11
direi di si per le persone che la faranno nel senso che i ragazzi di oggi secondo me hanno bisogno di essere inquadrati, direi di no per quanto riguarda le forze armate, un ritorno alla leva riporterebbe ad un abbassamento degli standard qualitativi

Questo intervento non l'ho capito?!

Che vuol dire NO per quanto riguarda le forze armate...

Dove la vorresti mettere la Leva?

VEGA
02-08-08, 16: 31
Questo intervento non l'ho capito?!

Che vuol dire NO per quanto riguarda le forze armate...

Dove la vorresti mettere la Leva?

ahahahahah manco io c' ho capito molto :am055:am055

danjou94
02-08-08, 17: 02
Per carità!!!

Ritrovarmi i drogati sfattoni anche in caserma non lo sopporterei..

In più vedo la leva come una perdita di tempo per chi ha altri desideri nella vita e si ritrova a perdere un anno in una caserma da cui, nella maggior parte dei casi, non esce con grande addestramento.

concordo

F14TOMCAT
02-08-08, 17: 52
Come da titolo... che ne pensate in proposito?

Per certi versi no (dopo il soldato professionista la qualità delle FF AA è molto aumentata), ma per certi versi, "sciacquerebbe" un po' il cervello a certi giovani d'oggi che...lasciamo stare.

UltimoPrimo
02-08-08, 18: 29
si a me nella mia caserma mi hanno detto che ritornerà un dipendente civile me l'ha detto che a breve la rimetteranno

Si lo sentito dire anche io anzi sono stati alcuni politici che vorrebbero far tornare la leva, visto che per i volontari ora come ora età massima è di 25 e la vogliono portare a 28, ma a 28 ancora è troppo bassa, se si pensa che in alcuni paesi l'età per i volontari e diversa ma è alta non so se avete letto questo:

Il limite poi di 25 anni è un limite anacronistico, l’Italia rimane l’unica nazione a mettere dei limiti cosi bassi per il volontariato nell’esercito. Visto che la scuola dell'obbligo è stata elevata fino a 18 anni, quindi i diplomati e laureati stanno crescendo, l'età della prima occupazione è statisticamente salita. Perchè allora abbassare di 3 anni il termine per vfp1,quando necessita di un aumento? Basta vedere le altre nazioni come Francia dove il limite è 40 anni Inghilterra 30 anni, Svizzera 30 anni, USA 41 anni

Ecco basta vedere cosa c'è scritto e si capisce.


no perchè c'è già troppa gente che cerca di entrare nelle forze armate solamente per avere uno stipendio....

Sempre meglio che rimanere a casa visto che ora come ora viviamo in una fase di recessione chi può permettersi di entrare fa un'ottima cosa. Non perchè va per avere uno stipendio, ma perchè così almeno sa che lavora per un'anno e poi magari se vuole rimenere fa il concorso.


Io dico che far ritornare la leva è difficile perchè in primo luogo costa troppo a differenza del volontario, basterebbe solo alzare l'età ed il gioco e fatto. A Roma poi possono dire quello che vogliono possono dire si come dire no.
Io spero che alzino l'età allora si che sarebbe un'ottimo inizio, non dico di portarla a 40 ma almeno se riuscirebbero a portarla a 30-32 o come nella petizione a 28 anni si può fare.
Un'ultima cosa ci sono parecchi ragazzi che hanno fatto la leva e vogliono entrare e siccome sono sbarrati da questa cosa del volontario non possono concorre ai concorsi, anche per loro bisogna far dare l'opportunità di far tentare un concorso per accedere dove vogliono.

Domingo86
02-08-08, 18: 35
sono per i soldati professionisti...ma professionisti per davvero, non il Vfp1...la solita formula "tarallucci e vino" made in Italy

}GIORGIO{
02-08-08, 18: 44
domingo visto che la formula rimane quella.. la leva sarebbe meglio o no?

po88vr
02-08-08, 18: 54
favorevole ma in parte...personalmente farei fare la leva atutte quelle persone diciamo problematiche..... tipo bulletti da scuola o da stadio...... perchè se un bambino a 12 anni distrugge una scuola per gioco.. quando diventa grande nn si fa problemi a distruggere una volante a tirar dietro sassi alle ffoo... a incendiare cassonetti.... (classica giornata stadio o alcune manifestazioni tipono global o quelle menate li) in questi casi la leva gliela farei fare più con scopo di reindirizzamento civico..... cioè dargli compiti più umili....... perchè cmq... fatalità tolta la leva è iniziato il periodo dell'odio e del non rispetto verso la divisa e le istituzioni in generale.. a questi elementi qui gliela farei fare volentieri...poi ognuno e libero di pensare ciò che vuole.. ma io lavedo così...

firemann1987
02-08-08, 23: 08
Io a volte ci penso.... conosco fior di persone (non necessariamente drogate o ladri o cretini ecc.) a cui non farebbe male.... Ragazzi che a 30 anni non sono mai usciti di casa, svogliati, mosci, attaccati alle gonne delle mamme incapaci di far da se. Un anno di militare aiutava (il più delle volte, non sempre ovvio) a crescere, o a prendere la via della crescita. E comunque io lo avrei fatto molto volentieri il militare!!!

p.s.: voglia di fare un ***** ce l'hanno anche tanti vfp1, non solo i najoni di un tempo...

Dean_TS
03-08-08, 08: 51
punti prò e contro:

prò:

1 il militare sveglia parecchio le persone che dormono in piedi
2 chi è abituato ad essere servito e riverito perde l'abitudine sotto il militare
3 buona occasione per integrarsi con altre persone e fare amicizia


contro:

1 se uno ha un lavoro gli tocca lasciarlo e perdere un anno per?
2 se è contro l'ideologia del militare và a fare la leva per?
3 non voglio allontanarmi dalla mia città/regione sto bene dove sto.. perchè dovrei?


sono solo i punti che mi sono venuti in mente cosi lanciando una monetina, alla fine perchè stare un anno in un posto nel quale non fai una vacanza, non hai interessi e sei obbligato? non è meglio fare del bene da un altra parte? o non è meglio non fare del male oltre che a casa propria anche da altre parti?

FRANCODUE
03-08-08, 11: 57
No, meglio farlo fare a chi lo vuole fare il soldato.

UltimoPrimo
03-08-08, 12: 09
punti prò e contro:

prò:

1 il militare sveglia parecchio le persone che dormono in piedi
2 chi è abituato ad essere servito e riverito perde l'abitudine sotto il militare
3 buona occasione per integrarsi con altre persone e fare amicizia


contro:

1 se uno ha un lavoro gli tocca lasciarlo e perdere un anno per?
2 se è contro l'ideologia del militare và a fare la leva per?
3 non voglio allontanarmi dalla mia città/regione sto bene dove sto.. perchè dovrei?


sono solo i punti che mi sono venuti in mente cosi lanciando una monetina, alla fine perchè stare un anno in un posto nel quale non fai una vacanza, non hai interessi e sei obbligato? non è meglio fare del bene da un altra parte? o non è meglio non fare del male oltre che a casa propria anche da altre parti?


Beh chi ha un lavoro per poi lasciarlo temporaneamente per l'anno del militare non è così grave.
POi vabbè non voglio allontanarmi dalla mia città dipende....
Se è contro la sua ideologia va a fare il servizio in civile.
Comunque la leva secondo me non serve a niente ora come ora servono professionisti nell'Esercito non leve. Comunque lo stato deve solo alzare l'età per i volontari allora si che la cosa è fattibile.

FiCiO
03-08-08, 13: 40
No... perchè avere un manipolo di svogliati, perditempo che magari odiano le FF.AA. quando invece possiamo avere volontari che hanno passione per questo lavoro e che si impegneranno certo di piu o che quantomeno hanno scelto LORO di intraprendere questo cammino e non sono stati COSTRETTI.. non torniamo indietro, non commettiamo i tipici errori "Italici" ..

UltimoPrimo
03-08-08, 17: 29
No... perchè avere un manipolo di svogliati, perditempo che magari odiano le FF.AA. quando invece possiamo avere volontari che hanno passione per questo lavoro e che si impegneranno certo di piu o che quantomeno hanno scelto LORO di intraprendere questo cammino e non sono stati COSTRETTI.. non torniamo indietro, non commettiamo i tipici errori "Italici" ..

Io direi più che svogliati direi che abbiamo dei rinco.... non ti pare? Comunque gli unici che non amano le FF.AA. sono quelli che stanno ai centri sociali insieme ai No Global di Caruso o quell'altro pazzo di Casarini o Cesarini non ricordo bene il cognome..... loro si che devono fare 1 anno di Naja per vedere cosa significa servire lo Stato.

Folgore-92
03-08-08, 18: 01
Per carità!!!

Ritrovarmi i drogati sfattoni anche in caserma non lo sopporterei..

In più vedo la leva come una perdita di tempo per chi ha altri desideri nella vita e si ritrova a perdere un anno in una caserma da cui, nella maggior parte dei casi, non esce con grande addestramento.

ha già detto tutto lui:am054, pienamente d'accordo

po88vr
03-08-08, 20: 03
Io direi più che svogliati direi che abbiamo dei rinco.... non ti pare? Comunque gli unici che non amano le FF.AA. sono quelli che stanno ai centri sociali insieme ai No Global di Caruso o quell'altro pazzo di Casarini o Cesarini non ricordo bene il cognome..... loro si che devono fare 1 anno di Naja per vedere cosa significa servire lo Stato.

concordo fino all'ultima parola....

FiCiO
03-08-08, 23: 08
Io direi più che svogliati direi che abbiamo dei rinco.... non ti pare? Comunque gli unici che non amano le FF.AA. sono quelli che stanno ai centri sociali insieme ai No Global di Caruso o quell'altro pazzo di Casarini o Cesarini non ricordo bene il cognome..... loro si che devono fare 1 anno di Naja per vedere cosa significa servire lo Stato.


Non servirebbero 10 anni di naja per fargli capire che significa servire lo stato, e come loro ci sono tantissime persone, perchè perdere tempo e costringere queste persone a buttare 1 anno della loro vita quando poi ci sono altrettante persone che non desiderano altro che servire il proprio paese nelle FF.AA. ..e in questo forum ce ne sono parecchi!

UltimoPrimo
04-08-08, 00: 41
Non servirebbero 10 anni di naja per fargli capire che significa servire lo stato, e come loro ci sono tantissime persone, perchè perdere tempo e costringere queste persone a buttare 1 anno della loro vita quando poi ci sono altrettante persone che non desiderano altro che servire il proprio paese nelle FF.AA. ..e in questo forum ce ne sono parecchi!

Lo so, ma falli fare a quelli dei centri sociali 1 anno di naja allora si che capirebbero qualcosa invece di criticare sempre le forze dell'ordine e i militri....

Ricciolina86
04-08-08, 09: 26
Ovviamente no!!!E sono sconvolta dal risultato del sondaggio..

Dean_TS
05-08-08, 12: 11
direi che se l'hanno abolita un buon motivo ci sarà [si ho ancora un pò di fiducia nel governo.. altrimenti non farei ciò che faccio no?]

MarkusScarface
05-08-08, 12: 16
Si al ritorno della leva.... quanta gente di m.... sara' rimessa a lucido!

Zio_Nino
05-08-08, 12: 34
Ovviamente no!!!E sono sconvolta dal risultato del sondaggio..

Mah!!!!!

Sconvolta? ...dire sconvolta è poco...

Mi sa che la gente che vota "Si" vive in un mondo parallelo... non voglio credere che vivono in Italia nè che parlano dell'Esercito Italiano.

Forse anche loro fanno parte di quella schiera di persone, tipicamente "ITALICHE", che si lamentano sempre e invece di risolvere i problemi ritornano indietro come i gamberi...

E dire che la Leva possa cambiare la mente di certa gente è pura Utopia.

Per certa gente non basterebbero i Lavori Forzati e mi vengono a dire che la Leva servirebbe ad aggiustare tante teste malate. Ma quando mai...

La Leva era solo fine a se stessa... poco insegnava... e quello che insegnava era solo per chi poi continuava la carriera o per chi aveva la testa sulle spalle...

Pensiamo a rendere, come già ho detto qualche intervento precedente, il VFP1 più professionista di quanto non è... che attualmente è una bella copia della Leva... una copia un pò più ordinata e diciamo anche una bella facciata Pubblicitaria.

Ricciolina86
05-08-08, 14: 14
Ti quoto in tutto e per tutto,zio nino:photo:

FiCiO
05-08-08, 14: 31
Lo so, ma falli fare a quelli dei centri sociali 1 anno di naja allora si che capirebbero qualcosa invece di criticare sempre le forze dell'ordine e i militri....

Non sono assolutamente daccordo... persone con quell'ideologia che a volte rasenta l'odio di istituzioni e ff.aa. non potrebbero mai cambiare in seguito alla naja, nè a 10 anni di naja lo ribadisco, anzi penso che servirebbe solo a peggiorare le loro idee e a portare nelle fila delle ff.aa. degli individui demotivati e destabilizzatori... per farti capire.. se tu passassi ipoteticamente un anno nei centri sociali poi li apprezzeresti e inizieresti a pensarla come loro? io nn penso proprio e quindi vale anche il contrario...

Marini
05-08-08, 14: 32
[QUOTE=Krusbaky;35194]si per chi interessa, come molti che vorrebbero almeno fare l'esperienza o chi veramente ci crede e non può per delle selezioni a volte troppo eccessive fare almeno questo anno, ma per il resto sono sfavorevole, ci sarebbe tutto ma davvero di tutto dentro le caserme, ora c'è invee uno spirito che ci lega tutti noi volontari![/QUOTE




D'accordissimo con te...

CERBIATTA2008
05-08-08, 14: 37
Ci vorrebbe una maggior disciplina nell'ambito educativo di stato, ma la leva obbligatoria non rispetta ne' le atitudini delle persone ne la dedizione di chi sceglie le FFAA per vocazione.

CERBIATTA2008
05-08-08, 14: 38
E mandarli a bonificare degli acquitrini tipo isola degli sfigati?invece di rovinare citta'?dopo un anno tornano...eheheheh

CERBIATTA2008
05-08-08, 14: 43
Non ne sarei certa...dovrebbero metterci istruttori degni di questo nome..e se si trovassero dei frustrati a preparare i giovani della leva?

Zio_Nino
05-08-08, 15: 46
si per chi interessa, come molti che vorrebbero almeno fare l'esperienza o chi veramente ci crede e non può per delle selezioni a volte troppo eccessive fare almeno questo anno, ma per il resto sono sfavorevole, ci sarebbe tutto ma davvero di tutto dentro le caserme, ora c'è invee uno spirito che ci lega tutti noi volontari!




D'accordissimo con te...


:retard: Già a un intervento simile ho risposto... e ti rispondo nuovamente ribadendo il concetto che: La Leva non è fatta per selezionare, la Leva per essere Leva è per tutti!! Non si possono fare questi discorsi. Sono privi di significato Logico!!!

La domanda del sondaggio è chiara: "Sareste Favorevoli al Ritorno della Leva?"

La risposta è SI o NO... perchè non ha senso dire "SI ma solo per chi...". La Leva è per tutti non è fatta per categorie e mi sembra anche logico che sia così... :stress_h4h:

IceSergei
05-08-08, 16: 30
Si e no, si dal punto di vista disciplinare, una buona educazione militare non è mai male, anzi, dopo quando un ragazzo torna civile può scegliere se mettersi sulla retta via o fare il pirla in giro...

no perchè al giorno d'oggi il mondo sforna sempre più giovani profesionalizzati sin dalle età della pubertà, no nci renderebbe conpetitivi uscire a 20 anni dalla leva con solo il diploma in mano, se invece la leva servisse oltre a educazione e disciplina ma anche a percorsi formativi extra lavorativi finanziati dallo stato, sarebbe molto meglio.

Chi si arruola negli U.S.A e firma il contratto di 5 anni, se non erro ha possibilità di proseguire gli studi, anzi, laurendosi sotto le armi si hanno possibilità migliori di trovare lavoro fuori...

li è un'altro mondo

IceSergei
05-08-08, 16: 31
Non ne sarei certa...dovrebbero metterci istruttori degni di questo nome..e se si trovassero dei frustrati a preparare i giovani della leva?

infatti la leva è una cosa giusta, è il sistema di getione "mentalità" Italiano che è sbagliato... :)

UltimoPrimo
05-08-08, 17: 29
Si e no, si dal punto di vista disciplinare, una buona educazione militare non è mai male, anzi, dopo quando un ragazzo torna civile può scegliere se mettersi sulla retta via o fare il pirla in giro...

no perchè al giorno d'oggi il mondo sforna sempre più giovani profesionalizzati sin dalle età della pubertà, no nci renderebbe conpetitivi uscire a 20 anni dalla leva con solo il diploma in mano, se invece la leva servisse oltre a educazione e disciplina ma anche a percorsi formativi extra lavorativi finanziati dallo stato, sarebbe molto meglio.

Chi si arruola negli U.S.A e firma il contratto di 5 anni, se non erro ha possibilità di proseguire gli studi, anzi, laurendosi sotto le armi si hanno possibilità migliori di trovare lavoro fuori...

li è un'altro mondo

E' che li è un'altro mondo basta vedere fino dove arriva l'età del reclutamento. Tra l'altro so che non si va in caserma a fare domanda di reclutamento da volontario ma ci sono propri uffici dentro la città. Per fare un'esempio a Manatthan nel centro città c'è proprio un'ufficio reclute dove fai domanda e a quanto so sempre che non sbaglio fai già il test d'ingresso. Poi in USA fino a 41 anni puoi fare domanda per fare il volontario.


infatti la leva è una cosa giusta, è il sistema di getione "mentalità" Italiano che è sbagliato... :)

Seguendo dico che il nostro governo non sa fare politica purtroppo, basta vedere come litigano per delle cose banali. Berlusconi a fatto si che togliesse la leva dicendo che era una cosa inutile per lui ovviamente. Adesso invece c'è la sinistra che vorrebbero metterla di nuovo. Ma ci metto la mano sul fuoco, uno costa troppo la leva, invece fare il volontario costa di meno però hai lo sbarramento dell'età se potessero alzarla fino a 30 magari 32 anni allora si che la cosa è fattibile. Non dimentichiamoci che ci sono quelli che hanno fatto la leva e vogliono fare concorsi e sono bloccati proprio per via dei volontari. Non dico di non fare il concorso per AA.MM ma per fare un'esempio un ragazzo che vuole fare il carabiniere effettivo non potrà mai farlo perchè ha fatto la leva. Ora come fanno quei ragazzi che vogliono fare il carabiniere o il finanziere? Chissà io spero che loro avranno la loro vittoria per concorre a quei concorsi.

IceSergei
05-08-08, 17: 46
tutto vero...

Dean_TS
06-08-08, 12: 31
zietto ç_ç per quanto tu sia il mio zietto preferito [e l'unico] devo contraddirti.. la leva ha svegliato parecchie persone ne ho la riprova proprio personalmente e ha insegnato parecchia disciplina a chi prima ne aveva poca o niente.. [non mi sculacciare zietto é_è]

seba85
10-08-08, 17: 54
molto favorevole! cosi' molti bimbi crescono un po'!

ghost
18-08-08, 23: 15
io sono un ex-militare di leva ,dico sì ma col condizionale....a patto che sia un anno di formazione e non di cazzeggio!!!....penso solo chi lo ha fatto ,possa capire cosa era...un frullato di tutto..delinquenti,gente senza voglia di fare niente, ma anche tantissme persone che a distanza di anni posso dire come le migliori che abbia mai conosciuto!!!..quasi fratelli,di cui qualsiasi problema potessi avere ti avrebbero aiutato.....certo era un esercito quello dai mille contrasti,sbrago alllo stato puro!! gente che si presentava all'alza bandiera in ciabatte e con la barba che sembrava bin laden!!!!!!!!! ma nonostante tutto questo,la caserma la tiravamo avanti noi..mense,uffici,furerie,autisti,meccanici e manutenzioni..a quei tempi almeno dove ero io,vsp,vfa e i primi vfb non facevano veramente una mazza!!!!! se noi eravamo lo sbrago,loro era i parassiti statali!! ufficiali che venivano a fare la spesa in magazzino viveri alla faccia del contribuente!!!!...certo oggi per fortuna o almeno spero questo non cè più ma a livello umano e come persona e servito a far diventare un pò più maturo molta gente!!!! persone che appena arrivate erano dei celebrolesi e addormentati alla fine diventavano svegli e pronti ad affrontare la vita fuori!!! obbiamente mica tutti!!.....insomma, propio delle mezze ciofeche non erano questi militari di leva.....come detto all'inizio,sì penso che a un oceano di ragazzi di oggi servirebbe!!!

Chimera
20-08-08, 02: 05
Io sono stato un militare di Leva e per mia esperienza personale vorrei oggettivare alcune considerazioni:
voglio che sappiate che ai tempi (e questo è valso fino all'ultimo scaglione partito nel 2004), quest'anno di coscrizione comportava forti problemi...... in primis se tu non avevi ancora assolto il servizio militare nessun' azienda ti assumeva, in quanto era improduttivo assumere un uomo che da lì a poco se ne sarebbe andato a servire la Patria.
Secondo, in caserma trovavi persone di qualsiasi genere e fidatevi che non bastava la vita di caserma per raddrizzare gli sbandati, perché era ed è gente abituata a lottare e a cavarsela da soli fin da quando erano ragazzini.
Terzo, a meno che non eri CCS o ATZ, in caserma non facevi niente dalla mattina alla sera, convincendoti così sempre più che stavi buttando via un anno della tua vita.
In ultimo ma non meno importante c'era la sfera affettiva, perché anche allora come oggi le coppie "scoppiavano" con tragicomiche conseguenze.
Quindi mi piacerebbe che traeste le vostre conclusioni anche alla luce di queste affermazioni.

Per contro è verissimo che la Leva ti "svegliava" e creava una fratellanza tra commilitoni che non ho più visto in vita mia......si aveva più rispetto del Capostecca che del Colonnello!!!

Per le nostre FFAA, l'unico riscontro positivo consisterebbe nel fortissimo risparmio economico, che permetterebbe loro di poter investire i soldi recuperati per l'addestramento, la manutenzione e le forniture di materiali..... vi ricordo infatti che a fronte dei vostri 800€ che prendete adesso, allora prendevi 185.000lire (90€!!!!!!!!!!!!!!!) al mese.
Infatti per chi non lo sapesse, più della metà dei finaziamenti vengono utilizzati per gli stipendi!!

Quindi dichiaro che sono contrario alla Leva, non ostante abbia passato uno degli anni più belli della mia vita, ma sarei favorevole alla creazione di una figura una figura non professionale ma ausiliaria, con addestramento da vfp1 (o magari migliore ancora) e stipendio da Leva...... in questo caso si avrebbero i VERI VOLONTARI, ovvero coloro che provano la vita militare per passione e non per la minestra calda tutte le sere, e dopo l'anno la possibilità di raffermare più agevolmente e senza inutili limitazioni come vfp4, diventando così figura professionale a tutti gli effetti e ottenendo un adeguato compenso (1000€?). L'anno da vfp1 creerebbe già una forte scrematura tra le fila (non dimentichiamo che non tutti sono portati per la vita militare) così si eviterebbe un sovraffollamento tra i vfp4; senza contare che magari tanti giovani partirebbero soltanto per poter provare l'ebbrezza di fare il soldato, tornando poi alla vita civile.

Ciao!!

Burnos
20-08-08, 14: 24
sicuramente la leva e stata per molti una sorta di occasione , nella quale cambiare ,cambiare la propria vita , se dovesse tornare la leva io ci farei la firma ma quanti farebbero come me in italia?e poi i bilanci , ogni anno i posti vfb1 calano per ridurre esuberi ...un tempo esisteva il modello a 190.000 unita ,tra poco si scendera a 160.000 .
tornando al discorso fare il soldato non e roba da poco ,significa difendere la propria nazione , e come gia detto non e roba da poco . io ho votato no perche sono molte le persone che pensano di andare in caserma a fare niente dalla mattina alla sera ...chi vuole andare ci prova , a chi non gliene frega niente stia a casa a giocare a carte....

DrMountain
20-08-08, 14: 37
Quoto chimera... NO alla Leva

la leva costava meno allo Stato, ma come in tutti i problemi di fisica,
bisogna fare sempre i conti con l'efficienza...

ne vale veramente la pena, obbligare un giovane a fare quello che non vuole e contro soprattutto controvoglia???

A parte che gli ultimi anni della leva la maggior parte dei giovani
ripiegava per l'Obiezione di Coscienza
vicino a casa, magari in Comune sistemando i libri della biblioteca...

Ricordo che "Non c'è dedizione come quella di un volontario!"
(per altro citazione fatta anche nel film Pearl Harbour)

Ci sono ben altri metodi, per sistemare le giovani teste calde...

Ruspa1989
20-08-08, 19: 54
beh per me sarebbe stato meglio che non l'avrebbero tolta perche cosi sarei andato a fare l'ausiliario nei carabinieri...per il resto meglio com'è adesso.....

UltimoPrimo
20-08-08, 20: 04
beh per me sarebbe stato meglio che non l'avrebbero tolta perche cosi sarei andato a fare l'ausiliario nei carabinieri...per il resto meglio com'è adesso.....

Mah non saprei meglio com'è adesso, comunque ci vorrebbe per alcune persone fare 1 anno di leva e capiranno cosa significa, per conto mio, tra l'altro si vocifera che vogliono rimetterla, ma secondo me è una burla se poi la mettono meglio, già si fa difficoltà ad alzare l'età da 25 a 28, ma per mio gusto parere dovrebbero alzarla fino a 30 anni perchè per esempio in Francia il volontario e fino a 40 anni e in Inghilterra 30 anni, siamo solo noi italiani che abbiamo l'età bassa per il volontario.

Burnos
21-08-08, 13: 08
se dovessero rimetterla andranno incontro a problemi incredibili ...

Bertie&Jeeves
21-08-08, 17: 53
favorevole

nessuno_
22-08-08, 13: 59
Quindi dichiaro che sono contrario alla Leva, non ostante abbia passato uno degli anni più belli della mia vita, ma sarei favorevole alla creazione di una figura una figura non professionale ma ausiliaria, con addestramento da vfp1 (o magari migliore ancora) e stipendio da Leva...... in questo caso si avrebbero i VERI VOLONTARI, ovvero coloro che provano la vita militare per passione e non per la minestra calda tutte le sere, e dopo l'anno la possibilità di raffermare più agevolmente e senza inutili limitazioni come vfp4, diventando così figura professionale a tutti gli effetti e ottenendo un adeguato compenso (1000€?). L'anno da vfp1 creerebbe già una forte scrematura tra le fila (non dimentichiamo che non tutti sono portati per la vita militare) così si eviterebbe un sovraffollamento tra i vfp4; senza contare che magari tanti giovani partirebbero soltanto per poter provare l'ebbrezza di fare il soldato, tornando poi alla vita civile.
Ciao!!


La passione ...non ha niente a che fare con lo stipendio, lo stipendio è la retribuzione del lavoratore e non può essere usata come mi sembra di capire dalle tue parole come "metro di giudizio", nè come scrematura, per valutare la passione.
Sai perchè ti dico questo?
Perchè se lo stesso militare, che si è fatto l' anno da te menzionato a 90 euro al mese, e dopo è diventato un vfp4 da 1000 euro al mese, dovesse trovare un impiego in ambito civile da 1001 euro al mese a casa ci penserebbe e la passione dove andrebbe?
La passione nasce con la persona, ma ti assicuro che essendo stato militare ...la passione spesso te la fanno passare.
Sembra di

tanys
22-08-08, 14: 24
Votato SI ma basandomi sull'idea che ho della naja come la ho svolta io.
Sono stato in servizio nel 1993/94 e ho prestato servizio nei primi anni in cui l'Italia mandava all'estero le prime truppe, sia in scenari critici (Somalia) che pacifici (Albania). I servizi erano svolti da militari di leva che hanno operato in maniera professionale (ricordiamoci anche i Vespri Siciliani). Molti di loro sono in servizio come VSP ad oggi, i primi ad esserlo.
Ai tempi oltre a pensare al soldo si firmava anche per un'idea. Io, come molti mie amici ed ex commilitoni, abbiamo accresciuto l'idea di patria e ci ha raddrizzato la schiena non poco. Questo ti dava l'anno SENZA SOLDI che prestavi allo stato.
Non si dice che oggi si debba eliminare la componente professionale, ma visto che sono poche unità rispetto al complessivo, meglio allora continuare ad averle e ad accrescerle ma nel contempo riappoggiarsi sulla leva sostituendo il VFP1 e permettendo di avere una base sempre pronta per protezione civile, sicurezza, etc etc etc......
Pensate che prossimamente presenterò domanda come riservista anche se ho un buon lavoro e sono sposato con una figlia. Se mi aveste conosciuto 15 anni fa non lo avreste detto........

Leo Dardo
22-08-08, 14: 32
Credo che con il ritorno della leva l'Esercito perde la sua professionalita' ( e quindi e' meno forte , addestrato etc..) , ma con la professionalizzazione non vorrei che inizino a crearsi eserciti mercenari come negli USA (per quanto riguard la guerra in Iraq).

willy2.willy2
22-08-08, 14: 34
NO!

Con la leva:

+ nonnismo

- professionalità

- soldi....ed il vfp1 dove va a lavorare?:retard:

breil
23-08-08, 19: 43
Ho votato SI!!!e ne sono fiero!
Oggi siamo in una società dove i ragazzi sono troppo vizziati e abituati alla comodità: macchina nuova o usata appena si fanno i 18anni, paghetta di 100 euro a settimana(almeno in classe mia era così),cellulari nuovi ogni 3/4 mesi, gente che per fare 1/2 km a piedi prende l'autobus perchè non ha volgia di camminare e soprattutto, almeno per i ragazzi del nord che ho visto, pensano che il sud sia un parse a parte dove regalano tutto dal diploma, alle patenti,alle lauree e così dicendo!
La leva sarebbe servita per svegliare la gente e farla stare sugli attenti!
Se un giorno si dovrà decidere se ripristinare la leva con un referendum o qualsiasi cosa io sarò il primo a farmi avanti è dire: SI AL RITORNO DELLA LEVA!
E cmq secondo me se si andrà avanti con questo continuo di tagli ai volontari, si era partiti nel settembre 2004 con 24mila VFP1 e ora con quasi la metà se non pure di meno, la rimetteranno e spero al più presto possibile! ;)

breil
23-08-08, 19: 48
NO!

Con la leva:

+ nonnismo

- professionalità

- soldi....ed il vfp1 dove va a lavorare?:retard:




Per il nonnismo: amen, se hai le palle quadrate sai come farti rispettare!

Per la professionalità: può esserci pure con la leva,

Per i soldi: un militare di leva prendeva 90 euro e un VFP1 ne prendo 850 euro.Con quei 850euro avoja a mentenere soldati di leva!

Per la questione lavorare: che significa?

Artigliere
24-08-08, 17: 51
Assolutamente d'accordo con il ritorno alla leva obbligatoria.
Un esperienza formativa.Dopo
Alcune mie opinioni:
1-Per quelli che parlano d anno perso: perché ricordarsi proprio in quell'anno di fare qualcosa?Si può fare prima durante e dopo.
2- Per quelli che dicono che quell'anno è un anno perso per il lavoro: l'anno militare risulta come anno contributivo.
3- Per quelli che dicono che adesso ci sono persone serie: sfido a spiegarmi per quale motivo una persona che sceglie di fare il militare volontario debba essere a prescindere più seria di uno che lo ha fatto di leva. Io sono per la scelta dopo un anno di leva e non prima
4-Per quelli che parlano di costi: inviterei a fare un calcolo veloce tra il numero di Soldati che c'è oggi pagati 800/900 euro al mese e quelli che c'era prima pagati(simbolcamente) il corrispettivo di 85 euro
5-Per chi parla di maggiore professionalità: mi deve spiegare per quale motivo un soldato solo perché pagato debba essere più professionale.Io sono Artigliere pilota del 132° Ariete.Maniago del Friuli. Ho fatto l'operazione Vespri Siciliani a Palermo e Servizi di Prontezza e Viglilanza oltre tutti i servizi di Caserma. Sfido chiunque a dimostrare che io ed i miei colleghi non abbiamo svolto un servizio professionale.
Per chiunque: oggi si sta trasformando l'ambiente militare in un ambiente lavorativo e aziendale,in cui prevale lo spirito del guadagno e non quello del sacrificio; e si scambia lo spirito di corpo con la puerile condivisione di privilegi, tra cui una macchina pagata a rate ed un parcheggio riservato in caserma.

Con la sospensione della leva ci hanno tolto il diritto di Giurare davanti alla bandiera.
Giurare non per soldi.

P.S. Queste mie riflessioni non vogliono essere offensive per tutte le persone oneste che anche oggi scelgono di svolgere il servizio militare perché lo sentono.Ma queste persone c'èerano, ci sono e ci saranno sempre.A prescindere dalla modalità di servizio.

Artigliere

breil
24-08-08, 18: 06
Artigliere, mi sa che se io e te saremmo in camerata insieme andremmo di sicuro molto d'accordo!
Per quanto riguarda quello che hai detto:QUOTO!

tanys
24-08-08, 18: 46
Assolutamente d'accordo con il ritorno alla leva obbligatoria.
Un esperienza formativa.Dopo
Alcune mie opinioni:
1-Per quelli che parlano d anno perso: perché ricordarsi proprio in quell'anno di fare qualcosa?Si può fare prima durante e dopo.
2- Per quelli che dicono che quell'anno è un anno perso per il lavoro: l'anno militare risulta come anno contributivo.
3- Per quelli che dicono che adesso ci sono persone serie: sfido a spiegarmi per quale motivo una persona che sceglie di fare il militare volontario debba essere a prescindere più seria di uno che lo ha fatto di leva. Io sono per la scelta dopo un anno di leva e non prima
4-Per quelli che parlano di costi: inviterei a fare un calcolo veloce tra il numero di Soldati che c'è oggi pagati 800/900 euro al mese e quelli che c'era prima pagati(simbolcamente) il corrispettivo di 85 euro
5-Per chi parla di maggiore professionalità: mi deve spiegare per quale motivo un soldato solo perché pagato debba essere più professionale.Io sono Artigliere pilota del 132° Ariete.Maniago del Friuli. Ho fatto l'operazione Vespri Siciliani a Palermo e Servizi di Prontezza e Viglilanza oltre tutti i servizi di Caserma. Sfido chiunque a dimostrare che io ed i miei colleghi non abbiamo svolto un servizio professionale.
Per chiunque: oggi si sta trasformando l'ambiente militare in un ambiente lavorativo e aziendale,in cui prevale lo spirito del guadagno e non quello del sacrificio; e si scambia lo spirito di corpo con la puerile condivisione di privilegi, tra cui una macchina pagata a rate ed un parcheggio riservato in caserma.

Con la sospensione della leva ci hanno tolto il diritto di Giurare davanti alla bandiera.
Giurare non per soldi.

P.S. Queste mie riflessioni non vogliono essere offensive per tutte le persone oneste che anche oggi scelgono di svolgere il servizio militare perché lo sentono.Ma queste persone c'èerano, ci sono e ci saranno sempre.A prescindere dalla modalità di servizio.

Artigliere

Appoggio pienamente :rotflmao:

Naja x tutti!
24-08-08, 18: 57
Votato SI ma basandomi sull'idea che ho della naja come la ho svolta io.
Sono stato in servizio nel 1993/94 e ho prestato servizio nei primi anni in cui l'Italia mandava all'estero le prime truppe, sia in scenari critici (Somalia) che pacifici (Albania). I servizi erano svolti da militari di leva che hanno operato in maniera professionale (ricordiamoci anche i Vespri Siciliani). Molti di loro sono in servizio come VSP ad oggi, i primi ad esserlo.
Ai tempi oltre a pensare al soldo si firmava anche per un'idea. Io, come molti mie amici ed ex commilitoni, abbiamo accresciuto l'idea di patria e ci ha raddrizzato la schiena non poco. Questo ti dava l'anno SENZA SOLDI che prestavi allo stato.
Non si dice che oggi si debba eliminare la componente professionale, ma visto che sono poche unità rispetto al complessivo, meglio allora continuare ad averle e ad accrescerle ma nel contempo riappoggiarsi sulla leva sostituendo il VFP1 e permettendo di avere una base sempre pronta per protezione civile, sicurezza, etc etc etc......
Pensate che prossimamente presenterò domanda come riservista anche se ho un buon lavoro e sono sposato con una figlia. Se mi aveste conosciuto 15 anni fa non lo avreste detto........

L'intervento di Tanys è esemplare. Non ho da aggiungere altro. Anzi.... SI ALLA NAJA X TUTTI! "dodici mesi li ho fatti anche io e porco d*o falli anche tu..." (noto ritornello di canzone di naja).

breil
24-08-08, 21: 49
L'intervento di Tanys è esemplare. Non ho da aggiungere altro. Anzi.... SI ALLA NAJA X TUTTI! "dodici mesi li ho fatti anche io e porco d*o falli anche tu..." (noto ritornello di canzone di naja).



Infatti, non è nemmeno giusto nei confronti di chi l'ha fatta!

UltimoPrimo
24-08-08, 22: 06
NO!

Con la leva:

+ nonnismo

- professionalità

- soldi....ed il vfp1 dove va a lavorare?:retard:


Per il nonnismo: amen, se hai le palle quadrate sai come farti rispettare!

Per la professionalità: può esserci pure con la leva,

Per i soldi: un militare di leva prendeva 90 euro e un VFP1 ne prendo 850 euro.Con quei 850euro avoja a mentenere soldati di leva!

Per la questione lavorare: che significa?


Willy io ti dico che per metà sono d'accordo e per l'altra metà no, poi come dice breil secondo me è giusto, quindi sarei d'accordo con lui, ma solo a metà però.

breil
26-08-08, 12: 29
Willy io ti dico che per metà sono d'accordo e per l'altra metà no, poi come dice breil secondo me è giusto, quindi sarei d'accordo con lui, ma solo a metà però.



Sei d'accordo solo a metà?Beh,meglio di niente! ;) :D :D

ACHILLE*°*
26-08-08, 12: 37
Alla grande!!!.. il ritorno alla leva.. anke sl un anno come una volta.. metterebbe apposto un sacco di teste calde!

breil
26-08-08, 13: 02
Vedo che la % dei si sta aumentando,bene bene!

$w@n
26-08-08, 13: 08
io sono favorevole....ma io (come anke altri di voi) sono favorevole xkè vorrei fare una vita nell'esercito, ma nn penso ke la maggior parte delle persone d'Italia vogliano il ritorno della Leva....;)

breil
26-08-08, 13: 25
ma nn penso ke la maggior parte delle persone d'Italia vogliano il ritorno della Leva....;)



Infatti,soprattutto chi è servito e riverito dai propri genitori!

Jimmy "The Angel" Colin
26-08-08, 15: 41
Sono contrario alla Leva obbligatoria. Abbiamo fatto un grande salto, non da noi italiani se mi è consentito dirlo, sforzandoci di formare un esercito di professionisti e volontari. Sinceramente, ritengo un'enorme spreco dover sfruttare le FA soltanto per migliorare l'educazione e la coscienza della comunità popolare. Non metto in dubbio la funzionalità della disciplina e del rigore militare nell'esperienza di un individuo per migliorare il suo comportamento ed il suo senso civico, ma questo fine non dovrebbe avere come mezzo l'efficienza e la qualità delle FA. Piuttosto, sarei favorevole a creare una nuova FA - a modello per esempio della Guardia Nazionale -, con Leva obbligatoria; con richiesta di intervento in caso di gravi emergenze, come incendi, uragani, terremoti o disordini civili. Insomma, quello che faceva esattamente l'Esercito quando era in vigore ancora la Leva obbligatoria (vedasi l'alluvione di Firenze del 4 novembre 1966), o che ancora ora sta facendo mandando i propri uomini a controllare le città, come se fossero Forze dell'Ordine.

dandolo61
26-08-08, 19: 05
Sono contrario alla Leva obbligatoria. Abbiamo fatto un grande salto, non da noi italiani se mi è consentito dirlo, sforzandoci di formare un esercito di professionisti e volontari. Sinceramente, ritengo un'enorme spreco dover sfruttare le FA soltanto per migliorare l'educazione e la coscienza della comunità popolare. Non metto in dubbio la funzionalità della disciplina e del rigore militare nell'esperienza di un individuo per migliorare il suo comportamento ed il suo senso civico, ma questo fine non dovrebbe avere come mezzo l'efficienza e la qualità delle FA. Piuttosto, sarei favorevole a creare una nuova FA - a modello per esempio della Guardia Nazionale -, con Leva obbligatoria; con richiesta di intervento in caso di gravi emergenze, come incendi, uragani, terremoti o disordini civili. Insomma, quello che faceva esattamente l'Esercito quando era in vigore ancora la Leva obbligatoria (vedasi l'alluvione di Firenze del 4 novembre 1966), o che ancora ora sta facendo mandando i propri uomini a controllare le città, come se fossero Forze dell'Ordine.
Questa te la quoto.

ghost
26-08-08, 21: 16
quoto l'idea di un tipo di guardia nazionale ma l'esercito come forze dell'ordine assolutamente no,primo perchè non sono addestrati a questo. secondo perchè l'esercito come forze dell'ordine esiste solo nelle dittature per reprimere con la forza!!!!!...non voglio ritrovarmi come in colombia o altri paesi affini!!!!!!...........questa è una boiata gigantesca!!!!!!!.....le strade le devono pattugliare poliziotti e carabinieri!!!!

Ferrarese
28-08-08, 16: 49
Completamente contrario, le caserme sarebbero piene di persone svogliate. In più negli ultimi anni della leva (diciamo dal 2000 in poi), molti facevano domanda per il servizio civile non come ideale ma soprattutto per evitare i 10 mesi di servizio...Piuttosto, visto i numerosi impegni delle nostre forze armate, sarei per un modello di almeno 200.000 volontari, al posto del futuro modello a 160.000...però si sà, e questione di soldi...

Naja x tutti!
28-08-08, 17: 55
Allora, siamo in recessione e soldi non ce ne sono, la Russia ci sta per ributtare in piena guerra fredda.... che ***** aspettano a ripristinare la naja?

Ferrarese
28-08-08, 18: 12
Allora, siamo in recessione e soldi non ce ne sono, la Russia ci sta per ributtare in piena guerra fredda.... che ***** aspettano a ripristinare la naja?

Ripristinando la naja pensi che potremo così dormire sonni tranquilli?...non è il numero che fa la differenza...ma la qualità!

nessuno_
28-08-08, 19: 17
Allora, siamo in recessione e soldi non ce ne sono, la Russia ci sta per ributtare in piena guerra fredda.... che ***** aspettano a ripristinare la naja?

con queste frasi mi sembra un pò di rivivere quei documentari pre-bellici (2° G.M) dove un pazzo da un balcone di Piazza Venezia chiamava gli italiani alla guerra.
Caro utente, se i soldi non ci sono, le guerre non si fanno e se le si fanno senza quattrini si rischia di andare in guerra con le scarpe di cartone.
Poi magari ci spieghi come si dovrebbe svolgere in una guerra in povertà, e con quali speranze.

breil
28-08-08, 21: 54
Ripristinando la naja pensi che potremo così dormire sonni tranquilli?...non è il numero che fa la differenza...ma la qualità!



Non mi pare che i Generali e Colonnelli stiano camminnando a 7/8 metri d'altezza di contentezza per l'arrivo di quei 4/5 gatti di soldati professionisti!
Una sola cosa bisogna fare: facciamo ritornare la leva punto e basta!

breil
28-08-08, 21: 55
Allora, siamo in recessione e soldi non ce ne sono, la Russia ci sta per ributtare in piena guerra fredda.... che ***** aspettano a ripristinare la naja?




Eh se, aspetta e spera!

Naja x tutti!
29-08-08, 08: 09
Caro Nessuno, se ti guardi un pò intorno stiamo riattraversando lo stesso clima politico di 30 anni fa, se non peggio. Vogliamo affrontare il futuro con questa situazione militare che abbiamo oggi? io no. Naja x tutti e subito!

Ricciolina86
29-08-08, 09: 05
Naja x tutti e subito!

Non pensavo esistessero persone così chiuse di mente..

Ferrarese
29-08-08, 09: 43
Non pensavo esistessero persone così chiuse di mente..
Quoto...:(
X breil: io non sono un militare, però non mi pare di aver mai sentito un Colonnello od un Generale entusiasta della situazione delle FF AA. Prima si lamentavano della scarsa professionalità...ora dello scarso numero (ed in certi casi pure della professionalità)...quindi io nn mi baserei molto sul loro "stato d'animo". Cmq è solo il mio parere.

Naja x tutti!
29-08-08, 09: 55
Ricciolina... con il tuo sarcasmo hai alquanto rotto il c***o! solo tu hai il dono della parola? siamo in tanti a pensarla così, tutti ottusi? ma piantala e rispetta il pensiero degli altri!

Ricciolina86
29-08-08, 10: 10
Proprio stavolta che nn stavo scherzando!:D

Cmq io rispetto il pensiero di tutti e PRETENDO che il mio venga altrettanto rispettato. Il punto è che la tua alquanto bizzarra proprosta (riporto:"Naja x tutti e subito!") è qualche cosa di...assurdo!cioè,siamo realisti!..Anche i + stravaganti politici non penserebbero nemmeno lontanamente di ripristinare la leva obbligatoria,a meno che questi non siamo decrepiti retaggi di un regime ormai trapassato e che comunque è oggi considerato costituzionalmente illegittimo.Ergo,io eviterei sondaggi di questo genere ma,se questo non è possibile,eviterei di fare osservazioni simili.
Come si dimostra,purtroppo,la storia non ci ha insegnato niente.

Futurocadetto
29-08-08, 10: 19
La leva porterebbe nelle Forze Armate tanti di quei figli di papà aumentando ancora di più lo schifo che c'è oggi...
Mettono la leva? A che pro? Tanto ad ogni concorso ci sono sempre 10.000 apiranti... Tanto vale prendere tutti questi 10.000 ke vogliono entrare di testa loro e non dei fannulloni che entrano controvoglia e ke magari ti fanno fare tutto il lavoro a te, mentre loro stanno sul letto durante il turno di guardia a chiamare la ragazza o a leggere il giornale, come in un certo film sui militari di cui mi sfugge il nome...

Ferrarese
29-08-08, 10: 26
Amen fratello!

Naja x tutti!
29-08-08, 10: 27
Ricciolina86, infatti io non contesto il tuo modo di pensare e non mi permetto neanche di dirti che sei chiusa di mente. Tu l'hai fatto. Pretendo le tue scuse...

Ricciolina86
29-08-08, 10: 29
Io ho detto che sei "chiuso di mente" e tu mi hai detto che "ho rotto il c...o"

Al massimo siamo pari:D

Naja x tutti!
29-08-08, 10: 31
fai sto sforzo....

Ricciolina86
29-08-08, 10: 31
:mf_follow:

Naja x tutti!
29-08-08, 10: 36
e vabbè.... come non detto..

Futurocadetto
29-08-08, 10: 37
Amen fratello!

Ti rivolgi a me?

Ferrarese
29-08-08, 10: 59
Ti rivolgi a me?

Certo! Sono del tuo stesso parere :)

breil
29-08-08, 14: 31
Non pensavo esistessero persone così chiuse di mente..



Allora anche io che la penso come l'utente Naja x tutti sono chiuso di mentalità?

breil
29-08-08, 14: 32
Quoto...:(
X breil: io non sono un militare, però non mi pare di aver mai sentito un Colonnello od un Generale entusiasta della situazione delle FF AA. Prima si lamentavano della scarsa professionalità...ora dello scarso numero (ed in certi casi pure della professionalità)...quindi io nn mi baserei molto sul loro "stato d'animo". Cmq è solo il mio parere.



L'ho detto in modo ironico se non l'avessi capito!

bao112
29-08-08, 15: 01
Proprio stavolta che nn stavo scherzando!:D

Cmq io rispetto il pensiero di tutti e PRETENDO che il mio venga altrettanto rispettato. Il punto è che la tua alquanto bizzarra proprosta (riporto:"Naja x tutti e subito!") è qualche cosa di...assurdo!cioè,siamo realisti!..Anche i + stravaganti politici non penserebbero nemmeno lontanamente di ripristinare la leva obbligatoria,a meno che questi non siamo decrepiti retaggi di un regime ormai trapassato e che comunque è oggi considerato costituzionalmente illegittimo.Ergo,io eviterei sondaggi di questo genere ma,se questo non è possibile,eviterei di fare osservazioni simili.
Come si dimostra,purtroppo,la storia non ci ha insegnato niente.

Semai chi ha abolito la leva ha commesso un'illegittimità costituzionale! Leggete l'articolo 52...

breil
29-08-08, 15: 04
Proprio stavolta che nn stavo scherzando!:D

Cmq io rispetto il pensiero di tutti e PRETENDO che il mio venga altrettanto rispettato. Il punto è che la tua alquanto bizzarra proprosta (riporto:"Naja x tutti e subito!") è qualche cosa di...assurdo!cioè,siamo realisti!..Anche i + stravaganti politici non penserebbero nemmeno lontanamente di ripristinare la leva obbligatoria,a meno che questi non siamo decrepiti retaggi di un regime ormai trapassato e che comunque è oggi considerato costituzionalmente illegittimo.Ergo,io eviterei sondaggi di questo genere ma,se questo non è possibile,eviterei di fare osservazioni simili.
Come si dimostra,purtroppo,la storia non ci ha insegnato niente.



Ma poi parli proprio te che sei una VFP1?Andiamo bene!

$w@n
29-08-08, 15: 11
Ma poi parli proprio te che sei una VFP1?Andiamo bene!

quoto breil.....Ricciolina86 guarda che tutto l'ambiente militare in sè viene considerato CHIUSO DI MENTE (come dici te) da tutti quanti i "civili"......e tu che ti consideri "aperta di mente" entri nell'esercito??? xD

Raimondo
29-08-08, 15: 37
Io sono uno di quelli che il militare di leva lo ha fatto perchè imposto dallo stato e non per libera scelta. Avevo 20 anni e nessuna possibilità di dire "no, grazie"...
Magari lo avrei fatto lo stesso, il militare. Ma doveva essere comunque una scelta mia. E spero che non rimettano la leva obbligatoria (anche se farebbe bene a tanti ragazzotti viziati).

Futurocadetto
29-08-08, 15: 44
Certo! Sono del tuo stesso parere :)

Ah, ok... :)

yakus
29-08-08, 16: 35
magari tornasse la leva...e vedi certa gente che si trova in giro come si potrebbe raddrizzare..

Brad90
29-08-08, 16: 41
Pienamente d'accordo con yakus, credo anch'io che sarebbe una soluzione per disciplinare molti ragazzi sbandati.

bao112
29-08-08, 18: 01
Come ho detto prima la nostra costituzione (articolo 52) afferma che la difesa della Patria è sacro dovere del cittadino e il servizio militare obbligatorio, ma siccome i nostri cari politici con la nostra costituzione ci si puliscono il c*lo adesso non è così.
Che sia utile o meno, che sia una sofferenza o un anno buttato, era comunque obbligatoria e così dovrebbe essere ancora oggi perchè così è scritto in quel pezzo di carta per cui tanta gente è morta e che ultimamente viene calpestato da i politicanti odierni il cui unico interesse è il tornaconto personale.

breil
29-08-08, 18: 21
Come ho detto prima la nostra costituzione (articolo 52) afferma che la difesa della Patria è sacro dovere del cittadino e il servizio militare obbligatorio, ma siccome i nostri cari politici con la nostra costituzione ci si puliscono il c*lo adesso non è così.



Oltre a pulirsi il c*lo ci fanno pure qualcos altro!





Che sia utile o meno, che sia una sofferenza o un anno buttato, era comunque obbligatoria e così dovrebbe essere ancora oggi perchè così è scritto in quel pezzo di carta per cui tanta gente è morta e che ultimamente viene calpestato da i politicanti odierni il cui unico interesse è il tornaconto personale.



Bao112, mi hai tolto le parole di bocca purtroppo non posso darti la mano!

Cmq pian piano questo SI sta crescendo!

Ferrarese
29-08-08, 19: 04
Guardate che il servizio di leva è stato solo sospeso, non è stato abolito o disatteso come obbligo...(che poi molti nostri politici non rispettino la Costituzione, sono perfettamente d'accordo)

$w@n
29-08-08, 20: 03
basta vedere berlusconi ke si fa le leggi ad personam....:ranting2::mad:

bao112
29-08-08, 20: 49
Guardate che il servizio di leva è stato solo sospeso, non è stato abolito o disatteso come obbligo...(che poi molti nostri politici non rispettino la Costituzione, sono perfettamente d'accordo)

Fatto sta che adesso non si fa più e comunque sarà difficile che qualcuno lo ripristini se non per gravissimi motivi (grattiamoci in coro).

per breil: ce la stringiamo virtualmente :D

breil
29-08-08, 21: 00
per breil: ce la stringiamo virtualmente :D



Eh, na parola ma va bene lo stesso! ;) :D :D

(Filippo)
29-08-08, 22: 42
Contrario.

breil
29-08-08, 23: 31
Perchè?

samfisher
10-10-08, 15: 39
Assolutamente Si, un anno obbligatorio per tutti gli idonei, nella fascia di età 19/22 anni, è sicuramente positivo come esperienza personale ma non dovrebbe gravare sul bilancio familiare. Obbligatorio comunque prima di intraprendere una qualunque carriera militare o in forze di polizia. Possibilità di rafferma e se possibile annullamento delle raccomandazioni e del pietismo esasperato dalle varie scuse (pseudo-malattie, bestiame da seguire, incompatibilità ambientale etc.). Dopo un anno di vita militare obbligatorio, difficilmente si diventa un commando, ma se da casa siamo usciti ragazzini, torniamo un po' cresciuti.

missed
27-10-08, 02: 14
Se veramente a qualcuno interessa la vita militare quello è il cancello e quello è il concorso!! non si puo cpstringere una persona a far quello che non vuole ci sarebbero solo perditempo e gente che pensa a farsi le canne stupidi che si fanno passare per mongoloidi per non far il militare ..per me il militare era stata una scelta personale ed è per questo che sono partito con domanda di leva anticipata a 17 per far il corso di vfb di 3 anni a maddalena!! Devi volerlo te non gl altri !!!

sasygrisù
27-10-08, 11: 14
Faorevolissimo!!!

nino.ros
27-10-08, 11: 21
si io sn stato dispensato e maledico questo fatto, mi sarebbe piaciuto affrontare la leva obbligatoria. ora posso solo partire cm volontario, ma il mio obiettivo è entrare nell' arma dei carabinieri.

gianpieropalermo
05-11-08, 00: 15
io ho votato si...

Alberto22
05-11-08, 01: 38
favorevole

and
05-11-08, 09: 25
favorevolissimo, così si potrebbe scremare dall'interno chi ha una concezione da film delle f.f.a.a. e quando arrivano restano molto delusi, oggi sono il 50% dei partecipanti ai vari concorsi.
E poi un anno di leva non ha mai fatto male,anzi sarebbe il giusto modo per vedere chi veramente vuole intraprendere una determinata carriera


io ricordo solo che,quando c'era la leva molti facevano carte false per non andare,oggi che non c'è molti fanno carte false per entrare

miracolo italiano

Tomas 84
05-11-08, 16: 58
Assolutamente contrario , è un tipo di vita che và scelta sulla base di proprie inclinazioni e prospettive, non si può per scelta di altri.......

and
05-11-08, 19: 42
Assolutamente contrario , è un tipo di vita che và scelta sulla base di proprie inclinazioni e prospettive, non si può per scelta di altri.......

è dovere del cittadino servire la patria ;)

Jack
05-11-08, 20: 34
ovviamente di mia spontanea volontà non passerei molto bene un anno in caserma ma secondo me è necessario ripristinare la leva perchè così si garantisce la democrazia all'interno delle forze armate. Di solito i volontari infatti, provengono tutti da una stessa schiera politica. e non va bene.

Fante93
05-11-08, 21: 14
ho sentito che la dovevanoo mettere ma è slitatta causa pochi fondi..si dice la rimettano tra un paio d'anni...sembra sicuro oramai e per me è la cosa giusta:)

Jack
05-11-08, 22: 21
ricordo comunque, in caso ancora non lo avesse fatto ancora qualcuno, che la leva è ripristinabile da un giorno all'altro essendo stata solamente "sospesa".
In pratica questo vuol dire che per eventi di grave entità si può ricorrere ad un reclutamento in tempi molto rapidi dato che non serve ri-approvare una legge per la leva.

Tomas 84
05-11-08, 23: 17
è dovere del cittadino servire la patria ;)

se deve servire la patria si , se deve andare lì e far perdere tempo , risorse e far incazzare gli altri e meglio stia a casa !! già sono di troppo molti vfp1 che non hanno voglia di fare un c...o, figuriamoci quelli obbligati !!

Tomas 84
05-11-08, 23: 18
ricordo comunque, in caso ancora non lo avesse fatto ancora qualcuno, che la leva è ripristinabile da un giorno all'altro essendo stata solamente "sospesa".
In pratica questo vuol dire che per eventi di grave entità si può ricorrere ad un reclutamento in tempi molto rapidi dato che non serve ri-approvare una legge per la leva.

si sapeva , non è soppressa me bensì come giustamente dici, "sospesa" !

TIBURZI
06-11-08, 11: 15
si........perchè penso ke t insegni tanto(almeno mi hanno detto così i miei genitori e parenti)

Caporale S.G.
17-01-09, 20: 45
Io ricordo solo che,quando c'era la leva molti facevano carte false per non andare,oggi che non c'è molti fanno carte false per entrare.

miracolo italiano

VERO AL 100%...PURTROPPO:(



________________________________________
EL ALAMEIN:manco’ la fortuna non il valore

nessuno_
18-01-09, 21: 22
è dovere del cittadino servire la patria ;)

Un discorso più misero di questo non lo potevi introdurre.
E' un dovere servire la patria? Cosa significa?
Serve più la patria un militare che si gira i pollici per 8 ore al giorno, o un operaio della Fiat?
Al pari un medico non serve la patria?
Finiamola con questi discorsi dove si è utili sono se si indossa una mimetica o si imbraccia un fucile, finiamola con questa superficialità escludendo la sostanza delle cose.

MatteoVenezia
18-01-09, 21: 32
Un discorso più misero di questo non lo potevi introdurre.
E' un dovere servire la patria? Cosa significa?
Serve più la patria un militare che si gira i pollici per 8 ore al giorno, o un operaio della Fiat?
Al pari un medico non serve la patria?
Finiamola con questi discorsi dove si è utili sono se si indossa una mimetica o si imbraccia un fucile, finiamola con questa superficialità escludendo la sostanza delle cose.

bravo!! hai espresso lo stesso mio parere in semplici poche parole!

LARGHISSIMO
21-01-09, 19: 57
Personalmente,sono favorevole,anzi,se venissi richiamato,e fossi sicuro di tornare dove ho fatto la leva nell'85,ci andrei su una gamba sola,purtroppo il reparto lo hanno sciolto:mf_biggrinumbrella:...
Ma ad una condizione:NON a girarsi i pollici!
Cioè se devi fare il militare,devi essere addestrato ad essere un vero SOLDATO.
Quindi addestramenti a tutta birra sull'uso delle armi,tecniche di combattimento,tipo corpi speciali.
Sarebbe dura,ma si avrebbe la soddisfazione di trovarti una preparazione fisica e psicologica qualitativamente eccellente.Tempo ZERO per far cazzate tipo drogarsi o anche semplicemente imparare a fumare(Io iniziai proprio a naja...)perchè troppo impegnati o semplicemente troppo stanchi.
Non domentichiamoci che un soldato dovrebbe essere preparato per fare la guerra,e ad operare in situazioni e condizioni lontane anni-luce dalla normalità domestica,per cui"Train Hard,Fight Easy"(Addestramento duro,combattimento facile)!
Inoltre,vedrei bene l'eventualità di usare di più i militari per scopi pacifici/umanitari,o anche di semplice aiuto alla gente,insomma un militare ben visto e ben voluto,di cui anche la gente civile possa andare orgogliosa per motivi che vadano ben oltre il fascino della divisa.

Scusate se mi sono dilungato,ma vorrei scriverne ancora,però dopo chi leggerebbe questo romanzo? :)

desertfox
21-01-09, 20: 30
Personalmente,sono favorevole,anzi,se venissi richiamato,e fossi sicuro di tornare dove ho fatto la leva nell'85,ci andrei su una gamba sola,purtroppo il reparto lo hanno sciolto:mf_biggrinumbrella:...
Ma ad una condizione:NON a girarsi i pollici!
Cioè se devi fare il militare,devi essere addestrato ad essere un vero SOLDATO.
Quindi addestramenti a tutta birra sull'uso delle armi,tecniche di combattimento,tipo corpi speciali.
Sarebbe dura,ma si avrebbe la soddisfazione di trovarti una preparazione fisica e psicologica qualitativamente eccellente.Tempo ZERO per far cazzate tipo drogarsi o anche semplicemente imparare a fumare(Io iniziai proprio a naja...)perchè troppo impegnati o semplicemente troppo stanchi.
Non domentichiamoci che un soldato dovrebbe essere preparato per fare la guerra,e ad operare in situazioni e condizioni lontane anni-luce dalla normalità domestica,per cui"Train Hard,Fight Easy"(Addestramento duro,combattimento facile)!
Inoltre,vedrei bene l'eventualità di usare di più i militari per scopi pacifici/umanitari,o anche di semplice aiuto alla gente,insomma un militare ben visto e ben voluto,di cui anche la gente civile possa andare orgogliosa per motivi che vadano ben oltre il fascino della divisa.

Scusate se mi sono dilungato,ma vorrei scriverne ancora,però dopo chi leggerebbe questo romanzo? :)

e lo stato dovrebbe impegnarsi cosi tanto in delle persone che dopo un anno scapperanno a gambe levate? dovrebbe investire una marea di fondi con gente che è richiamata alla vita militare solo perchè obbligata?

MatteoVenezia
21-01-09, 20: 51
Personalmente,sono favorevole,anzi,se venissi richiamato,e fossi sicuro di tornare dove ho fatto la leva nell'85,ci andrei su una gamba sola,purtroppo il reparto lo hanno sciolto:mf_biggrinumbrella:...
Ma ad una condizione:NON a girarsi i pollici!
Cioè se devi fare il militare,devi essere addestrato ad essere un vero SOLDATO.
Quindi addestramenti a tutta birra sull'uso delle armi,tecniche di combattimento,tipo corpi speciali.
Sarebbe dura,ma si avrebbe la soddisfazione di trovarti una preparazione fisica e psicologica qualitativamente eccellente.Tempo ZERO per far cazzate tipo drogarsi o anche semplicemente imparare a fumare(Io iniziai proprio a naja...)perchè troppo impegnati o semplicemente troppo stanchi.
Non domentichiamoci che un soldato dovrebbe essere preparato per fare la guerra,e ad operare in situazioni e condizioni lontane anni-luce dalla normalità domestica,per cui"Train Hard,Fight Easy"(Addestramento duro,combattimento facile)!
Inoltre,vedrei bene l'eventualità di usare di più i militari per scopi pacifici/umanitari,o anche di semplice aiuto alla gente,insomma un militare ben visto e ben voluto,di cui anche la gente civile possa andare orgogliosa per motivi che vadano ben oltre il fascino della divisa.

Scusate se mi sono dilungato,ma vorrei scriverne ancora,però dopo chi leggerebbe questo romanzo? :)

Mia opinione personale, tornare alla leva sarebbe come indietreggiare di 30 anni...

L'Italia non ha bisogno di questo, l'Italia DEVE GUARDARE AVANTI!

Quindi personale idoneo, motivato, che di fronte ad una guerra non finisca sotto stress-psicologico..
Ricordatevi ragazzi, noi abbiamo corpi speciali rispettati in tutto il mondo.. Perfino reparti stranieri vengono ad addestrarsi qui..
Prendiamo il corpo dei Seal ed equipariamolo al nostro GOI.. gli americani hanno i mezzi piu potenti al mondo, dalle armi all'equipaggiamento, ma noi abbiamo uomini piu preparati.. lo si puo vedere dalle gare che i nostri incursori fanno in colorado alla base dei seal americani.. arrivano sempre tra i primi..

Con questo voglio far capire che l'arma non fa l'uomo se prima non c'è la testa alla base di tutto..

Riassumendo voglio aggiungere che i volontari nelle forze armate è giusto ci siano, siamo nel XX secolo, ci stiamo evolvendo, e sottolineo un no al ritorno alla naja..

Naja x tutti!
21-01-09, 22: 08
trovami un militare che non vada sotto stress psicologico in guerra... non diciamo boiate, dai.

control
21-01-09, 22: 30
secondo la mia modesta opinione di civile la leva ha i suoi pro e contro... tuttavia sono anche dell'opinione che la leva obbligatoria darebbe il suo contributo a migliorare la gioventù malata di oggi senza valori e senza doveri... senza contare che lo Stato ci risparmierebbe molti piu soldi

zaccaria
21-01-09, 22: 33
secondo la mia modesta opinione di civile la leva ha i suoi pro e contro... tuttavia sono anche dell'opinione che la leva obbligatoria darebbe il suo contributo a migliorare la gioventù malata di oggi senza valori e senza doveri... senza contare che lo Stato ci risparmierebbe molti piu soldi

quoto

greenmamba
21-01-09, 22: 43
Favorevolissima.. un anno di vita militare servirebbe veramente tanto a certi ragazzi e certe ragazze di oggi. :D

Alexander55
21-01-09, 22: 53
Assolutamente no

marinaretta17
21-01-09, 23: 32
Favorevolissima.. un anno di vita militare servirebbe veramente tanto a certi ragazzi e certe ragazze di oggi. :D


Concordo in pieno!!!

Kravob
22-01-09, 00: 52
favorevole

pollon87
22-01-09, 10: 15
contraria...
penso che ognuno debba essere libero di scegliere senza subire nessuna imposizione...

MatteoVenezia
22-01-09, 15: 08
quoto pollon87

+marco+
22-01-09, 15: 10
Favorevolissima.. un anno di vita militare servirebbe veramente tanto a certi ragazzi e certe ragazze di oggi.
Ma sono l'unico che pensa che per formare un cittadino non serva l'esercito?

Ferrarese
22-01-09, 15: 11
Ma sono l'unico che pensa che per formare un cittadino non serva l'esercito?

Tranquillo, siamo in 2! :am054

Alexander55
22-01-09, 15: 20
No, siamo in 3. L'esercito non ti fa nulla, almeno non con certi tipi...se una persona è esaltata, ci rimane...non funzionano i centri specializzati di recupero, immaginate l'esercito.

LARGHISSIMO
22-01-09, 20: 05
Rispetto le idee di chi ha scritto che si indietreggerebbe di trent'anni,dichi dice che l'esercito non serve a nulla,ecc ecc...Però,storicamente parlando,ogni tanto una guerra salta fuori,e presto o tardi anche la pacificissima Italia vi parteciperà(Basta che faccia comodo alla classe politica...),e se butta male,con scarsità di gente,ci marmittonizzeranno TUTTI,compresi chi dice che un esercito non serve a niente...Ti faranno vedere un fucile,ti diranno"Da qui si carica e con questo si spara,fila a crepare!",e i nostri volontari super addestrati e ipermotivati(Respect!),comunque,non saranno sufficienti,quando servirà carne da cannone per compiacere il potente di turno,non si faranno problemi a spedirci...

Detto questo,allora,tralasciamo il discorso"Soldato addestratissimo a tutto",anche se a naja ho visto decine e decine di graduati fare un benemerito cacchio tutto il giorno,con l'unica aspirazione a fare ancora meno,e questi potrebbero servire ad addestrare BENE i militari di leva,senza quelle spese insostenibili e insormontabili di cui parlava qualcuno più sopra,ma si sa:Il pesce puzza dalla testa...

Alexander:Il discorso"Centri di recupero specializzati"è troppo variegato per liquidare con tre parole(Sia tue che mie),però,se vogliamo ragionare in termini"hard",potrebbe essere che non funzionano perchè già se a un"ospite"gli dici "CATTIVO!",già ti ritrovi una pletrora di inutili avvocatoidi intellettualizzati al politically-correct,pronti a piantare un chiodo che va a finire all'ONU,mentre nell'Esercito ho visto esaltati e delinquentucoli abbassare le ali,perchè hanno potuto verificare con mano che c'è sempre qualcuno con i coglioni più duri...
Dal punto di vista"Soft",invece,un soggetto esaltato,magari bisogna indirizzare questa aggressività in una attività che possa dargli soddisfazioni equivalenti,e gli incarichi nelle FFAA sono pressochè infiniti...Chi non ci dice(Ad esempio?)che magari la sua aspirazione fosse operare in una unità cinofila,e magari,da delinquente che era,ora è un validissimo binomio con proprio cane?

Secondo me,rimanendo favorevole,se ne può discutere ai piani alti,ma non credo che qualcosa di lontanamente simile si possa arrivare a fare:Troppa gente,anche e specialmente nelle FFAA che tiene troppo allo stipendio e fare il meno possibile,meglio ancora se NIENTE PROPRIO...

pasquale
04-02-09, 14: 02
io sono favorevole alla leva perke il militare forma il carattere di una persona,e tutto sommato io durante il vfa mi sono anke divertito.per me la vita militare è stato il periodo più bello della mia vita.e oggi vedi ragazzi di 17 18 anni ke nn sanno ke fare della loro vita...

CybertoP
04-02-09, 14: 05
io sono favorevole alla leva perke il militare forma il carattere di una persona,e tutto sommato io durante il vfa mi sono anke divertito.per me la vita militare è stato il periodo più bello della mia vita.e oggi vedi ragazzi di 17 18 anni ke nn sanno ke fare della loro vita...

straquotazzo.. sai quanti nullafacenti dai 19 anni in su si toglierebbero dalle strade, dalle macchinette delle sale gioco e compagnia varia? :am054
tutti a fare servizio militare :usaflag:

carabiniere
05-02-09, 15: 44
secondo me è un importante esperienza, molti della nostra eta hanno cominciato da li....

pollon87
05-02-09, 15: 54
non capisco perchè c'è questo bisogno di dover prendere dei ragazzi e mandarli a fare ciò che non vogliono, nella vita bisogna scegliere ciò per cui si è portati... se mi mettessero a fare qualcosa che odio e che non mi riesce bene perchè non mi piace mi sentirei una frustrata... hanno fatto bene a togliere la leva obbligatoria ognuno deve essere libero di poter scegliere

Hornblower
05-02-09, 15: 58
Io sono comunista.. fate voi.. ^^'

el pendolo
17-08-09, 18: 22
ma scusate una domanda...nel caso tornasse la leva e quindi il transito nelle forze dell ordine,tutti i vfp1 in servizio x esempio che fine farebbero?? potrebbero cominciare a transitare nelle forze dell ordine cm una volta senza fare concorsi?? ho un po di confusione a riguardo..

vincent80
17-08-09, 19: 05
fare la leva per molti ragazzi,(parlo dei miei tempi di naja, 1998)dicevo appunto,per molti ragazzi la leva obbligatoria significava:
1-perdere un anno di lavoro
2-perdere il lavoro stesso(ad esempio se lavoravi in nero te la prendevi nel ciaps)
3-perdere la ragazza :(
e molte altre cose ,tutto questo per che cosa????per niente,poiche erano e sono molto pochi quelli che si ricordano i pochissimi addestramenti fatti,le armi e tutto il resto .....una vera,enorme grandissima perdita di tempo e soldi per i ragazzi!!!

poi veniamo allo stato,che ci perde un mucchio di soldi in:
1-attrezzatura
2-vestiario
3-vettovaglie
4-carburante
ecc..,ecc.., e per cosa??? per insegnare niente a gente che non gli importa niente,e mantenerla per un anno(o 10 mesi),a quale scopo poi???? se mai dovessimo entrare in guerra tutti i cittadini sarebbero pronti???

punto A: nessuno ci attaccherebbe mai,e anche se avvenisse avremmo i nostri difensori professionali

punto B:se uno fala naja e dopo 10 anni lo richiamano,il porogresso militare e' impressionante, voi pensate che io feci naja col FAL e ora dopo 11 anni mi danno im mano un m4 ris ras e ros e tricketrak di ogni tipo. io faccio esplodere la caserma dal primo giono:) :).

no ragazzi io sono a dir poco CONTRARIO al ritorno della naja obbligatoria e non capisco proprio a chi gioverebbe se questa tornasse davvero.
CHI VUOLE FARE IL MESTIERE DI SOLDATO ,LO STA GIA' FACENDO E ANCHE CON MOLTA DEVOZIONE ED E' DI QUESTO CHE ABBIAMO BISOGNO ,NON DI RAGAZZINI FATTONI E VIZIATI CHE SPENDONO SOLDI INUTILMENTE E SE NE FREGANO DI OGNI COSA CHE PUO' FAR PARTE DELLA VITA DI UN SOLDATO:
ONORE
CAMERATISMO
DEVOZIONE
FEDELTA'

un salutone a tutti voi CIAO!!!!!

delta_48
17-08-09, 19: 07
Assolutamente contrario. Spesa ingente di denaro da parte del Ministero della Difesa, che si sa, non gode di un bilancio particolarmente "grasso" per avere del personale da cui non si può pretendere nulla (se si è obbligati non si fanno le cose volentieri).
Non appoggio tale proposta, visti i pochi vantaggi che essa comporterebbe.

Delta_48

basilischio
17-08-09, 19: 26
Il discorso naja è molto ampio e non può essere affrontato superficialmente tenendo conto soltanto di alcune osservazioni che sono state fatte.
Intanto dovremo distinguere la naja degli ultimi anni da quella di 30 e oltre anni fa.
Bosognerebbe tenere conto di quella riconoscenza che ogni cittadino dovrebbe avere nei confronti di chi, prima di lui, ha conbattuto e protetto il nostro paese e la nostra libertà.
Ci sono due modi di fare la naja; uno dei due è da persone ingrate.

mib
17-08-09, 19: 27
Io do assolutamente ragione a Vincent80, a Delta_48 e a tutti coloro che sono contrari. E' ovvio che, all'atto pratico è deleterio tornare alla naja obbligatoria. Il militare è come il fare il prete: se non ci credi davvero inutile che lo fai.
Però ammetto anche che ci sarebe anche un sacco di ragazzetti cui un anno di dura e seria naja farebbe solo che bene, tanto per raddrizzar loro la schiena.

basilischio
21-08-09, 13: 35
Gli aspetti legati alla leva obbligatoria sono molteplici ed voler ricondurre tutto alla noiosa vita di caserma è alquanto riduttivo. Dietro alla leva obbligatoria girava tutto un mondo fatto anche di persone che sceglievano di fare del volontariato al posto della leva. Questi personaggi erano una fonte inesauribile di personale per le varie associazioni tipo croce rossa, misericordie ecc.. che ora è venuto a mancare portanto gravi disagi a tutti i cittadini che fruivano di quei servizi che quelle associazioni attuavano. Questo è uno dei tanti aspetti correlati alla leva obbligatoria. Un anno speso al servizio dei cittadini; i più bisognosi; e scusate se vi pare poco.

Un argomento non può essere trattato per settori ma globalmente e vedere se erano più i lati positivi o quelli negativi. Invece di togliere tutto, buono e cattivo, forse era meglio adattare il tutto alle nuove esigenze.

GIULIUS
21-08-09, 13: 40
Gli aspetti legati alla leva obbligatoria sono molteplici ed voler ricondurre tutto alla noiosa vita di caserma è alquanto riduttivo. Dietro alla leva obbligatoria girava tutto un mondo fatto anche di persone che sceglievano di fare del volontariato al posto della leva. Questi personaggi erano una fonte inesauribile di personale per le varie associazioni tipo croce rossa, misericordie ecc.. che ora è venuto a mancare portanto gravi disagi a tutti i cittadini che fruivano di quei servizi che quelle associazioni attuavano. Questo è uno dei tanti aspetti correlati alla leva obbligatoria. Un anno speso al servizio dei cittadini; i più bisognosi; e scusate se vi pare poco.

Un argomento non può essere trattato per settori ma globalmente e vedere se erano più i lati positivi o quelli negativi. Invece di togliere tutto, buono e cattivo, forse era meglio adattare il tutto alle nuove esigenze.

Quoto totalmente quanto sostenuto da Graziano, senza aggiungere altro.:)

dariko19
23-08-09, 12: 40
si,per far scoppiare tutti sti ebeti giovani che non hanno voglia di fare nulla nella vita...

quoto e straquoto! favorevole!!! :superman:

FRANCODUE
23-08-09, 12: 43
Andiamo.
Non cominciamo a fare considerazioni estemporanee che nulla hanno a che vedere con l'oggetto del discutere.

comequandofuori
23-08-09, 14: 00
franco che abbiamo detto di male?
vedi sti ragazzi che non hanno voglia di fare nulla nella vita???
li vedi tutti con i capelli lunghi,
metallari
pizzetti,barbette
orecchini
cavolo un bel anno di naja brutalis
secondo me li farebbe solo bene....
non credete???

Dariors
23-08-09, 14: 11
sono giovane e sicuramente ne so meno di tutti voi, però io non sono favorevole per il semplice motivo che conosco i miei coetanei, e sinceramente per me entrare nell'esercito è il realizzarsi di un sogno, però se devo avere intorno persone che come tanti miei coetanei odiano e ripudiano le forze armate e le forze dell'ordine, renderebbero questa esperienza a chi la sogna uno schifo, e questo non lo trovo giusto.

Ghost!
23-08-09, 14: 13
Hai perfettamente ragione in quel senso sarebbe utile, ma l'esercito non è un'ente per il recupero sociale anzi deve essere l'opposto questa gente non merita di entrare nell'esercito e di godere dei soldi dei contribuenti...l'esercito deve accogliere persone che hanno un solo scopo nella vita: servire il paese , e non persone che non hanno neanche idea di cosa significhi avere uno scopo...questa è la mia idea;)

vincent80
23-08-09, 14: 26
Hai perfettamente ragione in quel senso sarebbe utile, ma l'esercito non è un'ente per il recupero sociale anzi deve essere l'opposto questa gente non merita di entrare nell'esercito e di godere dei soldi dei contribuenti...l'esercito deve accogliere persone che hanno un solo scopo nella vita: servire il paese , e non persone che non hanno neanche idea di cosa significhi avere uno scopo...questa è la mia idea;)

quoto in pieno, nell esercito ci devono essere ragazzi con la voglia di farlo,solo cosi si avra' il massimo impegno e i migliori risultati. se mettiamo tutti gli svogliati ,snob,fancazzisti,delinquenti,ecc......ma vi immaginate che esercito da schifo???? e quanti soldi buttati????per avere cosa poi?????NIENTE DI NIENTE

FRANCODUE
23-08-09, 15: 33
Più o meno com'era l'esercito in buona parte durante la leva.
Era solo un anno perso e basta.

FRANCESCO1994
24-08-09, 13: 05
Penso che il servizio di leva andrebbe re-introdotto perchè almeno nelle caserme serie(e bisognerebbe renderele tutte tali) si insegna ai ragazzi quasi maggiorenni i valori che la società moderna nn è in frado di dare,senso di amicizio senso dell'onore e un po' di disciplina con le relative punizioni.
(Es di disciplina ferrea la stessa altezza delle imposte delle finestre XD)

austinpowers
26-08-09, 17: 21
franco che abbiamo detto di male?
vedi sti ragazzi che non hanno voglia di fare nulla nella vita???
li vedi tutti con i capelli lunghi,
metallari
pizzetti,barbette
orecchini
cavolo un bel anno di naja brutalis
secondo me li farebbe solo bene....
non credete???

ciao, il dramma però sarebbe che poi questi se li obblighi a fare una cosa che non vogliono e li metti insieme a chi di voglia ne ha, succedono casini, io ho fatto naja quando c'era ancora la leva obbligatoria e ho fatto domanda di anticipo di leva e non vedevo l'ora però altri erano obbligati e non avevano voglia e poi lavorarci insieme a volte può diventare pesante...
a me invece del ritorno della leva piacerebbe che chi ha fatto leva e volesse fare un corso di aggiornamento anche superati i 30 anni potesse magari previa serie di test fisici poter tornare ogni tanto al reggimento dove ha prestato serivizo e farsi qualche settimana o mese .... magari esiste già una cosa del genere boh.... ciao

FALKO
29-08-09, 08: 11
IL Ritorno della leva fosse bellissimo ...magari... cosi kiederei d farlo nella polizia e poi mettere firma

CarabinieriPMZ
29-08-09, 09: 25
Ho votato sì. Ma io sono dell'idea di portare una specie di "scelta" e cioè: fare due anni in esercito - marina - aereonautica e poi scegliere destinazioni del tipo: CC; PS; GdF; CFS.

asmar
30-08-09, 11: 30
la leva nn tornerà MAI .... ma quale forza politica farebbe un' azione cosi impopolare? Nn ha senso , mancano i soldi : ci sarà un drastico taglio del numero dei vfp1 come al solito (dal 2005 ad oggi sono dimezzati) ..... ma quale leva d'egitto....

Amon1
30-08-09, 11: 34
Purtroppo, a mio parere, il problema che con il ritorno della leva riaffiorino i lavativi nelle caserme , allo Stato è secondario.
Qui c'è un problema di fondi che purtroppo per via delle scelte "sperimentali" , dopo un pò bisogna ritornare al vecchio sistema.
Per me è quasi una sconfitta,avere un esercito fatto prevalentemente da gente che giustamente non ha voglia di prestare servizio militare, non mi pare giusto che chi voglia fare lo scrittore o il medico debba maneggiare armi e sottostare alla disciplina, anche se fà bene un pò a tutti.
La domanda che mi sorge: giacché torna la leva, c'è qualche agevolazione per noi volontari?

asmar
30-08-09, 11: 52
Purtroppo, a mio parere, il problema che con il ritorno della leva riaffiorino i lavativi nelle caserme , allo Stato è secondario.
Qui c'è un problema di fondi che purtroppo per via delle scelte "sperimentali" , dopo un pò bisogna ritornare al vecchio sistema.
Per me è quasi una sconfitta,avere un esercito fatto prevalentemente da gente che giustamente non ha voglia di prestare servizio militare, non mi pare giusto che chi voglia fare lo scrittore o il medico debba maneggiare armi e sottostare alla disciplina, anche se fà bene un pò a tutti.
La domanda che mi sorge: giacché torna la leva, c'è qualche agevolazione per noi volontari?

hahah voglio proprio vedere se il berlusca (da sempre anti-leva che si è sempre vantato di averla tolta) avrà il coraggio di un simile passo indietro.....Fosse x me tornerei subito alla leva x tutti a 15 mesi come un tempo ma nn è possibile, quindi ci troveremo con questo vfp1 (negato incredibilmente agli over25 come se fossimo dei vecchietti) e questo vfp4 (negato ingiustamente ai vfa) , senza soldi per gli equipaggiamenti.... Basta vedere il calo degli arruolamenti vfp1 dal 2005 ad oggi : nel 2005 erano 20000 mi pare , 2009 10000 se nn sbaglio ; vedrai che calerà anche quest'anno col risultato che i vfp1 rimanenti dovranno fare la botta x sopperire al personale mancante....ma niente di nuovo sotto il sole : succedeva pure a me quando facevo il vfa e mancava il personale di leva che x un motivo o per l'altro nn veniva arruolato.... :crutch:

Helmut_Seidl
30-08-09, 12: 01
assolutamente contrario, e io sono del 1985 e avrei voluto farlo ma studiavo e studio

dove andiamo a prendere i soldi per mantenere un esercito fatto cumunque di gente che si inventerebbe di tutto per farsi riformare quando non abbiamo i soldi per mettere la benzina nelle auto della polizia e quelle servono, al contrario degli f-35, visto l'attuale contesto geopolitico in cui si trova l'italia, (noi non siamo israele) (preciso che non sono anti-f35, anzi..)
poi credo che un anno sia poco per formare un soldato, sarei contrario anche al vfp1 se non per accedere successivamente alle forze di polizia

molto meglio forze armate in numero di 180-200 000 con il massimo in termini di addestramento, armamento ed equipaggiamento che con numeri più grandi ma con ar70/90 e ariete nel 2020
purtoppo noi non solo avremo numeri anche più bassi di 180 000 ma dubito anche che avremo il miglior addestramento, armamento ed equipaggiamento (soprattutto armamento ed equipaggiamento)

ricordo comunque che il servizio militare obbigatorio non è affatto stato abolito ma solo sospeso, è infatti ancora scritto nella costituzione; in caso di guerra che coinvolgesse il territotio nazionale saremmo tutti chiamati alle armi

asmar
30-08-09, 12: 17
assolutamente contrario, e io sono del 1985 e avrei voluto farlo ma studiavo e studio

dove andiamo a prendere i soldi per mantenere un esercito fatto cumunque di gente che si inventerebbe di tutto per farsi riformare quando non abbiamo i soldi per mettere la benzina nelle auto della polizia e quelle servono, al contrario degli f-35, visto l'attuale contesto geopolitico in cui si trova l'italia, (noi non siamo israele) (preciso che non sono anti-f35, anzi..)
poi credo che un anno sia poco per formare un soldato, sarei contrario anche al vfp1 se non per accedere successivamente alle forze di polizia

molto meglio forze armate in numero di 180-200 000 con il massimo in termini di addestramento, armamento ed equipaggiamento che con numeri più grandi ma con ar70/90 e ariete nel 2020
purtoppo noi non solo avremo numeri anche più bassi di 180 000 ma dubito anche che avremo il miglior addestramento, armamento ed equipaggiamento (soprattutto armamento ed equipaggiamento)

ricordo comunque che il servizio militare obbigatorio non è affatto stato abolito ma solo sospeso, è infatti ancora scritto nella costituzione; in caso di guerra che coinvolgesse il territotio nazionale saremmo tutti chiamati alle armi


che la leva sia solo sospesa lo sappiamo, come anche sia anacronistica nel 2010 pure. Il punto è un altro : ci troviamo oggi a dover pagare dei vfp1 900 euro al mese i quali fanno le stesse cose che facevano i militari di leva x 90 , col risultato che dobbiamo usare quasi tutti i soldi per gli stipendi e trovarci senza equipaggiamenti adeguati.... Come avere una ferrari ma nn avere i soldi x farci la benzina.
Secondo me sarebbe piu saggio usare una leva (o dei vfa) diversa dal passato magari a 350-400 euro al mese da usare in incarichi logistici e usare dei volontari (ovviamente pochi) solo in reparti operativi . In questo modo avresti i bassi costi della coscrizione (o di un simil-vfa) e l'operatività dei volontari .

comequandofuori
31-08-09, 17: 57
speriamo torni la leva.....

SANGRIA
31-08-09, 18: 06
Sì, speriamo... Addestrare per un ann persone alle quali non gliene frega niente a fare il militare per poi, quando cominciano a capirci qualcosa, vederseli congedare, passare la metà del tempo a cercare di far fare qualcosa ai ragazz di i leva...
E che meraviglia andare in missione in Afghanistan con questo materiale umano... E che bello il nonnismo, gli avanzi di galera in camerata, la maggior parte del tempo passata a controllare che i soldati coscritti non scappino, spacchino, rubino... che meraviglia! Sì, ci vorrebbe proprio la leva, con il personale pagato 75 euro al mese da impiegare come schiavetti... Con la gente che si rompe le gambe per non partire, con la gente che va a pulire i cessi negli ospedali piuttosto che farsi una guardia al mese... Sono prorpio bella cose!
E poi adesso, con le mission internazionali, avere la leva sarebbe proprio una cosa intelligente!!!!


Per favore! ogni giorno che passa penso che sia stata una delle decisioni più sagge prese dal ministero della difesa negli ultimi ciqnueant'anni, e sarà completa quando smetteranno anche di fare vfp1 e vfp4 e, come i carabinieri e la guardia di finanza, avremo solo personale in servizio permanente accuratamente(sperabilmente) selezionato.

SANGRIA
31-08-09, 18: 09
che la leva sia solo sospesa lo sappiamo, come anche sia anacronistica nel 2010 pure. Il punto è un altro : ci troviamo oggi a dover pagare dei vfp1 900 euro al mese i quali fanno le stesse cose che facevano i militari di leva x 90 , col risultato che dobbiamo usare quasi tutti i soldi per gli stipendi e trovarci senza equipaggiamenti adeguati.... Come avere una ferrari ma nn avere i soldi x farci la benzina.
Secondo me sarebbe piu saggio usare una leva (o dei vfa) diversa dal passato magari a 350-400 euro al mese da usare in incarichi logistici e usare dei volontari (ovviamente pochi) solo in reparti operativi . In questo modo avresti i bassi costi della coscrizione (o di un simil-vfa) e l'operatività dei volontari .

Intanto c'è una differenza sostanziale, il vfp1 è un volontario, e se non fa una cosa per bene è legittimo incazzarti. Poi un conto è avere 16000 vfp1 (grosso modo quanto i vfa), un conto è avere 90000 coscritti l'anno. secondariamente, la soluzione non sarebbe la leva, semplicemente togliere i vfp1.

ale66
31-08-09, 18: 19
Intanto c'è una differenza sostanziale, il vfp1 è un volontario, e se non fa una cosa per bene è legittimo incazzarti. Poi un conto è avere 16000 vfp1 (grosso modo quanto i vfa), un conto è avere 90000 coscritti l'anno. secondariamente, la soluzione non sarebbe la leva, semplicemente togliere i vfp1.

Quoto, basterebbe anche la riapertura ai civili dei concorsi per le FF.OO. per vedere un crollo totale dei VFP1, il tutto a favore di ragazzi veramente motivati per un'esercito "agile e snello "

Helmut_Seidl
31-08-09, 18: 36
io ribadisco che 1 anno di militare è inutile se non per entrare nelle ff. oo. in tal caso è necessario e credo 1 anno di addestramento militare si più che suffiaciente, a cui deve seguire quello relativo alle ff. oo.

io sarei per un esercito di professionisti ma davvero professionisti (cioè lo si fa per mestiere, oltre che per passione, per fino alla pensione/congedo)

4 o 5 anni invece posso si rappresentare una esperienza militare completa, da fare mentre altri coetanei frequentano l'università, in tal modo si acquisirebbero competenze utili anche da civile
di più sarebbe troppo perchè si richierebbe di rimanere fuori dal mercato del lavoro

asmar
31-08-09, 20: 21
io ribadisco che 1 anno di militare è inutile se non per entrare nelle ff. oo. in tal caso è necessario e credo 1 anno di addestramento militare si più che suffiaciente, a cui deve seguire quello relativo alle ff. oo.

io sarei per un esercito di professionisti ma davvero professionisti (cioè lo si fa per mestiere, oltre che per passione, per fino alla pensione/congedo)

4 o 5 anni invece posso si rappresentare una esperienza militare completa, da fare mentre altri coetanei frequentano l'università, in tal modo si acquisirebbero competenze utili anche da civile
di più sarebbe troppo perchè si richierebbe di rimanere fuori dal mercato del lavoro

d'accordissimo con te ma.....mancano i soldi x forze armate solo professioniste e ben equipaggiate , i fatti lo dimostrano chiaramente....

asmar
31-08-09, 20: 43
Sì, speriamo... Addestrare per un ann persone alle quali non gliene frega niente a fare il militare per poi, quando cominciano a capirci qualcosa, vederseli congedare, passare la metà del tempo a cercare di far fare qualcosa ai ragazz di i leva...
E che meraviglia andare in missione in Afghanistan con questo materiale umano... E che bello il nonnismo, gli avanzi di galera in camerata, la maggior parte del tempo passata a controllare che i soldati coscritti non scappino, spacchino, rubino... che meraviglia! Sì, ci vorrebbe proprio la leva, con il personale pagato 75 euro al mese da impiegare come schiavetti... Con la gente che si rompe le gambe per non partire, con la gente che va a pulire i cessi negli ospedali piuttosto che farsi una guardia al mese... Sono prorpio bella cose!
E poi adesso, con le mission internazionali, avere la leva sarebbe proprio una cosa intelligente!!!!


Per favore! ogni giorno che passa penso che sia stata una delle decisioni più sagge prese dal ministero della difesa negli ultimi ciqnueant'anni, e sarà completa quando smetteranno anche di fare vfp1 e vfp4 e, come i carabinieri e la guardia di finanza, avremo solo personale in servizio permanente accuratamente(sperabilmente) selezionato.

Scusa sangria però io nn intendevo quello , cioè nn una coscrizione come lo era fino a 4 anni fa. Ma fatta in modo diverso , cioè pagata e con requisiti psico-fisici e attitudinali ben piu alti di quelli di un tempo , e da usare solo in campo logistico , mai e poi mai najoni in missione (anche se va detto che certi reparti alpini di leva fecero esercitazioni all'estero e si distinsero notevolmente ) .
Tu dici di usare solo vsp , ma dove si tirano fuori i fondi x pagarli con i loro stipendi e i loro diritti (ad ogni servizio poi hanno diritto al recupero al contrario di un vfp1) ....nn trovo molto saggio pagare un centralinista o un magazziniere 1200 euro al mese e nemmeno 900 e in più nn posso fargli fare straordinari altrimenti smarca recupero e nemmeno metterlo di guardia.
Oltretutto se un vfp1 nn e molto capace dopo 1 anno si congeda, ma un vsp chi lo caccia piu via , anche se questo decide di nn fare piu nulla fino alla pensione (e quanti ne vediamo cosi ? ) .
La coscrizione sara' obsoleta finchè vuoi ma se nn hai soldi x fare un sistema totalmente professionale la cosa più saggia e' secondo me usare una forma mista , mai io ho parlato del ritorno all'esercito di massa di 20 anni fa.

Sniper
21-09-09, 21: 23
si metteranno a pagare tutti quei deficienti negati per la vita militare? omg :jawdrop: comunque sarei felice se ci sarebbe di nuovo la levA :rotflmao:

scunlix
21-09-09, 22: 58
Approverei istantaneamente il ritorno della leva , poichè molti ragazzi ormai li vedo come rammolliti e molto lontani dalle istituzioni...

Cordiali saluti

Anthony90
21-09-09, 23: 02
No, contrario.
Non è giusto "obbligare" ragazzi che non vogliono arruolarsi (per svogliataggine o idee personali che siano..).

Molto meglio la situazione attuale, esercito formato da professionisti e sopratutto VOLONTARI.

Raiden
21-09-09, 23: 18
No.
I grossi eserciti potevano avere un senso (e fino a un certo punto) nel periodo della guerra fredda, nel timore di cadere sotto l'influenza sovietica. E senza dubbio è servita a moltissimi giovani, li ha spronati a crescere.
Però oggi a cosa servirebbe un esercito molto più numeroso, che però, per forza di cose, sarebbe peggio addestrato? E soprattutto teniamo conto che nelle guerre di oggi l'importanza dell'esercito di massa si è ridotta drasticamente, e che già i soldi sono pochi per un esercito di soli volontari. Se non ci fossero problemi finanziari sarei favorevole, per l'aspetto formativo dell'anno di leva, meglio ancora se ben organizzato, come in germania; ma dato che di soldi ce ne saranno sempre pochini per la Difesa, voto no.

Naja x tutti!
21-09-09, 23: 18
Fino a qualche tempo addietro avrei detto favorevole ma ora non piu'. Ormai i militari servono solo per la tutela di interessi economici sovranazionali e, pertanto, è giusto che non vengano coinvolti cittadini coscritti (come nell'originale interpretazione della carta costituzionale).

Flippy
23-09-09, 15: 35
Fino a qualche tempo addietro avrei detto favorevole ma ora non piu'. Ormai i militari servono solo per la tutela di interessi economici sovranazionali e, pertanto, è giusto che non vengano coinvolti cittadini coscritti (come nell'originale interpretazione della carta costituzionale).

Beh, ma se quegli interessi economici sono anche NAZIONALI, non vedo che male ci sia.
Il solo problema è che mancano i soldi e manca la motivazione nei giovani.

matx_matx
23-09-09, 19: 52
se mettiamo la LEVA, sai l'italia come sarebbe pulita! Niente bulletti! Tutti rispettosi.
per me SI! ALLA LEVA!

FUOCOPOLIZIA
26-07-10, 01: 35
Come si fa a dire "si per quelli che..."

O si mette la leva (e la leva in quanto "leva obbligatoria" è per tutti) e questo vuol dire far venire tutti belli e brutti o si tiene tutto così com'è.

Io sono per la seconda... già con il vfp1 c'è gente che si lamenta che fa le cose tanto per farle che manda certificati a manetta quando non gli convengono i servizi o durante le festività e tante altre cose che non vanno, ci manca solo che apriamo i battenti a drogati e balordi vari e stiamo apposto... vedi che festa.

Il VFP1 è stato fatto per essere professionisti e spesso neanche questo avviene o avviene solo quando fa comodo a chi da ordini... io personalmente non vedo l'ora che si venga trattati come si deve e poi vengo qua e vedo gente che dice pure che vuole che si torni alla leva... Mah!!



ci tengo a precisare che comunque non entrano i drogati e gli sfaticati, perche' comunqeu veranno fatte sempre delle visite ed accertamenti prima di essere giudicato idoneo e quindi abile arruolato e poi fidatevi, che di drogati( a livello di cannette) e sfaticati che vi erano li' solo per la pagnota cn il vfp1 ci sono sempre, in minoranza, ma ci sono sempre, quindi concludo dicendo che sono favorevole al ritorno della leva in quanto chi ha il sogno di intraprendere la carriere militare puo sfruttare i vantaggi che ne trae la leva e cioe quella esempio:
io voglio fare il poliziotto, mi arriva la chiamata di leva, e chiedo di farla nella polizia , durante l'anno cerco di fare del mio meglio, parlo doprattutto a livello di disciplina ecc... , per farsi' poi di farmi accettare la "rafferma effettiva" e quindi una volta accettata questa verrei immesso direttamente a frquentare il corso di formazione per allievo agente effettivo;

vi siete domandati perche' prima concorsi non ne uscivano mai nella polizia o carabinieri o chicchessia? bene, semplicemente per il fatto che lo stato se li arruolava per volonta' dei militari di leva a sua volonta' naturalmente , e tra l'altro la leva costerebbe a loro molto ma molto di meno , e per noi tutti , che habbiamo la stessa passione, che e' la divisa , ci sarebbero piu' opportunita' di entrare, e non con questi vfb,vfp,vvf,vvg,vvh,vvj vvk e quan'atlri , che comunque diciamocela tutta , ci vuole lo "sponsor" per entrare, ammeno che' non succede come nella palla a canestro tante volte provi fino a che non fai canestro(quindi fortuna)

morale della favoletta:) : io sono faverovelo e come al ritorno della leva

Elite
26-07-10, 08: 58
Per esperienza personale, rispondo di no. Quando ho prestato servizio di leva mi sono accorto a mie spese che non è altro che un enorme spreco di denaro da parte dello Stato nel tenere occupati migliaia di ragazzi nell' arco della ferma senza che comunque questi ne traggano beneficio.

LeonardoLupo
26-07-10, 10: 51
secondo me si.La leva non sarà mai ben voluta da tutti ma per dei ragazzi che magari hanno le idee un pò confuse e ce ne sono molti la leva potrebbe essere la svolta.
Ci sono tante situazioni familiari dove il volontario soldato non è affatto ben visto a quel punto o un ragazzo litiga con tutta la sua famiglia oppure cerca altre strade.Invece la leva era una "scusa" per andare si doveva andare per forza d'altronde,a meno che non si faceva dei magheggi per farti inidoneo.

Erode
26-07-10, 11: 16
Per esperienza personale, rispondo di no. Quando ho prestato servizio di leva mi sono accorto a mie spese che non è altro che un enorme spreco di denaro da parte dello Stato nel tenere occupati migliaia di ragazzi nell' arco della ferma senza che comunque questi ne traggano beneficio.

Sono d'accordo! Io penso che come concetto di esercito di popolo la leva in sè non sia sbagliata, ciò che l'ha resa un disastro è il complesso di attuazione che l'Italia ha vissuto!! Se si parla di ritorno alla leva come era fino alla sua abolizione, assolutamente no!!
Certo se si parla invece di un servizio militare ben regolamentato e in condizioni decenti per chi lo svolge, allora si, tuttavia temo che questo l'Italia non possa permetterselo economicamente visto che non abbiamo soldi per armare e vestire tutto il personale volontario di ora, figuriamoci se ne abbiamo per mantenere un esercito di popolo molto più grande!!

Quello che invece ho sempre pensato utile è il servizio obbligatorio di un anno in enti di volontariato locali tipo VVFF, Protezione civile, servizi di ambulanze varie...per quel tipo di servizio il costo sarebbe molto minore visto che si potrebbe tranquillamente non retribuire poichè si può svolgere parallelamente ad un lavoro o agli studi universitari(mentre il servizio militare deve essere pagato perchè fa perdere di fatto un anno di lavoro o studio e in più costa come mantenimento del personale in termini di vitto e servizi), e le uniformi possono essere acquistate a spese di chi svolge il servizio o meno in base al reddito...

tatoo
26-07-10, 11: 39
Io sono totalmente sfavorevole al ritorno della leva!!!
Bisogna progredire e andare avanti e non tornare miseramente indietro con un esercito scadente...

Westindias
26-07-10, 11: 40
Totalmente contrario: chi desidera fare qualche cosa (ad esempio il servizio civile) lo può fare
su base volontaria come è previsto oggi.
Non riesco a comprendere quale sia il valore aggiunto nell'obbligare dei giovani a fare ciò
che non desiderano e non vogliono.

Gaz
26-07-10, 12: 05
In effetti ci sono altri modi per sbiadire le menti dei giovani...

tatoo
26-07-10, 12: 12
Westindias ci troviamo d'accordo su un argomento per una volta :)
Sono totalmente d'accordo con te.
Ragazzi voi pensate che se una testa calda fa un anno di esercito poi diventa un cittadino modello? non avete pensato che magari possa peggiorare?
Prendete un ragazzo volenteroso che si vuole laureare cosa fate gli facciamo perdere un anno per fare il najone?
Di su non scherziamo....

Westindias
26-07-10, 12: 22
Westindias ci troviamo d'accordo su un argomento per una volta :)
Sono totalmente d'accordo con te.


La cosa, infatti, mi turba non poco...:am054

A parte questo, è assurdo pensare di poter delegare "per legge" la formazione
personale di una persona: sono dell'avviso che chiunque debba seguire la propria
strada senza imposizioni di sorta; solo in questo modo potrà essere consapevole
e responsabile delle proprie scelte (nel senso più ampio del termine).-

tatoo
26-07-10, 12: 29
eheheh :)
Quoto tutto!

GIULIUS
26-07-10, 13: 20
Bisogna progredire e andare avanti e non tornare miseramente indietro con un esercito scadente...

....che comunque, obbligando le persone a passare per il VFP per poter accedere ai concorsi per le forze dell'ordine, ad esempio, non è che sale di qualità, con il contributo di questi, che sono esattamente come i najoni di qualche anno fà, in quanto a professionalità e motivazione (assolutamente nulla), però con uno stipendio vero, adesso.........
P.S. dimenticavo, queste figure, sono sempre di più, ogni anno che passa.............le casse dello Stato, ringraziano, alla faccia del militare di leva, degli anni passati, che con la decade, si pagava appena, un pacchetto di sigarette al giorno......

tatoo
26-07-10, 13: 43
vero ma ti ricordo che la leva c'era fino a 10 anni fa se non di meno...
La mentalità è rimasta e cosa volete fare tornare ancora indietro?!
Appunto dico bisogna andare avanti e migliorare.
Poi non è che il vfp= naja io ho visto vsp= naja e al contrario i vfp essere molto motivati e professionali piu dei vsp!

GIULIUS
26-07-10, 13: 51
Poi non è che il vfp= naja io ho visto vsp= naja e al contrario i vfp essere molto motivati e professionali piu dei vsp!
Appunto, io dicevo, chi fà il vfp esclusivamente per poter accedere ai concorsi per le forze dell' ordine......
Non l' avevi letto??????

Erode
26-07-10, 13: 57
vero ma ti ricordo che la leva c'era fino a 10 anni fa se non di meno...
La mentalità è rimasta e cosa volete fare tornare ancora indietro?!
Appunto dico bisogna andare avanti e migliorare.
Poi non è che il vfp= naja io ho visto vsp= naja e al contrario i vfp essere molto motivati e professionali piu dei vsp!

I VFP che entrano per rimanere nella FFAA si, sono molto motivati, ma cosa si dice di tutti quei vfp che entrano SOLO per poter fare concorsi in Polizia o Carabinieri? A loro, che evidentemente vogliono fare lavoro di polizia giudiziaria, quanto interessa il lavoro svolto da EI, AM e MM?? E cosa dire, poi, di tutti quei Carabinieri costretti a 4(QUATTRO!) anni nell'Esercito?? Sicuramente i volontari sono un ottimo modo per far progredire le Forze Armate, su questo non ci piove, però che ognuno lavori dove sceglie, sennò, come sottolineava giustamente GIULIUS è sempre naja!



Totalmente contrario: chi desidera fare qualche cosa (ad esempio il servizio civile) lo può fare
su base volontaria come è previsto oggi.
Non riesco a comprendere quale sia il valore aggiunto nell'obbligare dei giovani a fare ciò
che non desiderano e non vogliono.

Ci sono posti in Italia dove i volontari non bastano, non servirebbe ai giovani, ma alla comunità. Del resto guidare l'ambulanza una volta a settimana o fare dei turni aib della stessa frequenza, per di più nella propria zona di residenza, non è chiedere un sacrificio impossibile o grandissimo, inoltre così si avrebbero cittadini formati che possono rendersi utili in caso di emergenza senza bisogno di mobilitare persone da tutta l'Italia. Spesso le persone che subiscono eventi come terremoti, inondazioni, frane vogliono rendersi utili per risistemare le cose, ma non possono perchè non sono formati e questo senso di impotenza non giova psicologicamente alle vittime che si sentono ancora più tali.

Elite
26-07-10, 13: 59
Quello che non ben chiaro è se lo Stato obbliga a fare il VFP per fare "assaggiare" la vita in divisa a questi ragazzi, o per fare una prima "scrematura"...

Erode
26-07-10, 14: 06
Quello che non ben chiaro è se lo Stato obbliga a fare il VFP per fare "assaggiare" la vita in divisa a questi ragazzi, o per fare una prima "scrematura"...

Semplicemente per risparmiare i soldi dell'addestramento di base nelle forze di polizia e per poter vantare un esercito "di professionisti" più numeroso rispetto alle forze che realmente si possono dispiegare...

Westindias
26-07-10, 14: 09
Ci sono posti in Italia dove i volontari non bastano, non servirebbe ai giovani, ma alla comunità. Del resto guidare l'ambulanza una volta a settimana o fare dei turni aib della stessa frequenza, per di più nella propria zona di residenza, non è chiedere un sacrificio impossibile o grandissimo, inoltre così si avrebbero cittadini formati che possono rendersi utili in caso di emergenza senza bisogno di mobilitare persone da tutta l'Italia. Spesso le persone che subiscono eventi come terremoti, inondazioni, frane vogliono rendersi utili per risistemare le cose, ma non possono perchè non sono formati e questo senso di impotenza non giova psicologicamente alle vittime che si sentono ancora più tali.

Sono d'accordo quando dici che una maggior quantità di personale sarebbe utile alla comunità, ma non sono certo si potrebbe ovviare il problema col ritorno alla "leva forzata": quello che tu teorizzi è giustissimo ed, in linea di principio mi trova favorevole, solo che non avviene a causa di un "deficit civico" che non puoi pensare di riempire in questo modo.-
Per altro, visto che ho qualche annetto, trovavo la leva una forma vergognosa di discriminazione sociale: chi andava all'università poteva anche scapolarla, ma soprattutto gli strati più marginali della popolazione ne erano colpiti in modo pesante (da qui l'enorme numero di disertori e renitenti, veri o presunti).-
In questo paese la leva non è mai stata popolare perchè è sempre mancato quel concetto di paese che ne è necessario presupposto: pensare di realizzarlo tramite la leva (che ne dovrebbe essere il prodotto e non lo strumento) mi sembra velleitario.-

Homer
26-07-10, 14: 10
Io penso che sarebbe meglio reintrodurla solo per far capire a tutti quei ragazzi sfaticati cosa vuol dire lavorare sodo e cavarsela da soli.
Ormai si vedono ragazzi che comprano tutto quello che vogliono con i soldi del paparino e stanno diventando davvero pochi quelli che si fanno un mazzo tanto per prendere quei 100-200 € che poi neanche vanno a spendere.
Il servizio di leva almeno faceva capire (alla maggior parte) che se volevano qualcosa dovevano prima sudarsela.
Però ormai penso che sia impessabile reintrodurre la leva, la gioventù e troppo cambiata e ci sarebbe solo un caos tremendo.
Però la mia opinione rimane invariata, la leva sarebbe comoda solo per far raddrizzare i ragazzi di oggi.

Westindias
26-07-10, 14: 12
Io penso che sarebbe meglio reintrodurla solo per far capire a tutti quei ragazzi sfaticati cosa vuol dire lavorare sodo e cavarsela da soli.
Ormai si vedono ragazzi che comprano tutto quello che vogliono con i soldi del paparino e stanno diventando davvero pochi quelli che si fanno un mazzo tanto per prendere quei 100-200 € che poi neanche vanno a spendere.
Il servizio di leva almeno faceva capire (alla maggior parte) che se volevano qualcosa dovevano prima sudarsela.
Però ormai penso che sia impessabile reintrodurre la leva, la gioventù e troppo cambiata e ci sarebbe solo un caos tremendo.
Però la mia opinione rimane invariata, la leva sarebbe comoda solo per far raddrizzare i ragazzi di oggi.

La leva non può sostituirsi alla famiglia ed alla scuola...

Homer
26-07-10, 14: 18
La leva non può sostituirsi alla famiglia ed alla scuola...

Questo sicuramente no.
Il mio discorso era generico e ho, infatti, anche specificato che ormai sarebbe impensabile un ritorno alla leva.
Se non andava bene prima, adesso sarebbe anche peggio.

Erode
26-07-10, 14: 38
Sono d'accordo quando dici che una maggior quantità di personale sarebbe utile alla comunità, ma non sono certo si potrebbe ovviare il problema col ritorno alla "leva forzata": quello che tu teorizzi è giustissimo ed, in linea di principio mi trova favorevole, solo che non avviene a causa di un "deficit civico" che non puoi pensare di riempire in questo modo.-
Per altro, visto che ho qualche annetto, trovavo la leva una forma vergognosa di discriminazione sociale: chi andava all'università poteva anche scapolarla, ma soprattutto gli strati più marginali della popolazione ne erano colpiti in modo pesante (da qui l'enorme numero di disertori e renitenti, veri o presunti).-
In questo paese la leva non è mai stata popolare perchè è sempre mancato quel concetto di paese che ne è necessario presupposto: pensare di realizzarlo tramite la leva (che ne dovrebbe essere il prodotto e non lo strumento) mi sembra velleitario.-

Ma infatti come ho già detto la leva come la conosciamo fin ora assolutamente non la voglio e sono pienamente d'accordo con te su tutto e per tutto!
Però una leva nuova, che sia di utilità sociale tipo quella che dicevo non mi dispiacerebbe, soprattutto perchè in Italia facciamo fronte ad un sacco di problemi importanti attraverso i "volontari" e non potendo, per questioni di risorse, ovviare a questo problema(che in certi casi è davvero un grosso problema), si dovrebbe quanto meno far si che il numero di volontari sia adeguato a far fronte alle esigenze.


La leva non può sostituirsi alla famiglia ed alla scuola...

VERISSIMO!!!!

Elite
26-07-10, 15: 50
Semplicemente per risparmiare i soldi dell'addestramento di base nelle forze di polizia e per poter vantare un esercito "di professionisti" più numeroso rispetto alle forze che realmente si possono dispiegare...

Non sono d' accordo perchè nel corso base delle FF.PP. non salti quei "preamboli" delle marce o degli inquadramenti. Li rifai da capo. Quindi...?!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Io penso che sarebbe meglio reintrodurla solo per far capire a tutti quei ragazzi sfaticati cosa vuol dire lavorare sodo e cavarsela da soli.
Ormai si vedono ragazzi che comprano tutto quello che vogliono con i soldi del paparino e stanno diventando davvero pochi quelli che si fanno un mazzo tanto per prendere quei 100-200 € che poi neanche vanno a spendere.
Il servizio di leva almeno faceva capire (alla maggior parte) che se volevano qualcosa dovevano prima sudarsela.
Però ormai penso che sia impessabile reintrodurre la leva, la gioventù e troppo cambiata e ci sarebbe solo un caos tremendo.
Però la mia opinione rimane invariata, la leva sarebbe comoda solo per far raddrizzare i ragazzi di oggi.

No, non sono d' accordo. Sicuramente non tutti i Reparti sono come quello dove io ho fatto la leva, ma là posso assicurarti che a parte una Sezione in cui davvero imparavi qualcosa tutto il resto non insegnava niente. Anzi, serviva solo a demotivare i ragazzi che non facevano altro che ripetere "e quando finisce...?". Se la leva servisse a ciò che hai detto sopra allora anche io sarei favorevole, ma alla condizione da me vissuta rispondo nuovamente no.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ma infatti come ho già detto la leva come la conosciamo fin ora assolutamente non la voglio e sono pienamente d'accordo con te su tutto e per tutto!
Però una leva nuova, che sia di utilità sociale tipo quella che dicevo non mi dispiacerebbe, soprattutto perchè in Italia facciamo fronte ad un sacco di problemi importanti attraverso i "volontari" e non potendo, per questioni di risorse, ovviare a questo problema(che in certi casi è davvero un grosso problema), si dovrebbe quanto meno far si che il numero di volontari sia adeguato a far fronte alle esigenze.



VERISSIMO!!!!

Quoto!!!