PDA

Visualizza Versione Completa : Che corpo preferisci? E quale reparto???



Dandy
24-11-08, 18: 57
a che corpo vi piacerebbe prester servizio dopo il giuramento?

Alberto22
24-11-08, 19: 12
a che corpo vi piacerebbe prester servizio dopo il giuramento?

intendi che reparto?

Dandy
25-11-08, 11: 10
si

Alberto22
25-11-08, 11: 21
be... dopo il giuramento penso che mi piacerebbe entrare negli alpini.. però da vfp4 naturalmente chiederò di entrare nei parà :)

divisina
25-11-08, 12: 33
Alpini
penna nera senza dubbio

breil
25-11-08, 12: 34
io dico basco amaranto! ;)

Yeager
11-12-08, 11: 18
non ci sono solo i parà.....l'esercito conta penso sui 100 mila e passa militari....i parà sono solo una brigata cioè più o meno 4 mila...mica si può andare tutti nei parà!!

270bis
11-12-08, 12: 00
non ci sono solo i parà.....l'esercito conta penso sui 100 mila e passa militari....i parà sono solo una brigata cioè più o meno 4 mila...mica si può andare tutti nei parà!!


Vero..ma la domanda infatti è: Dove vorreste finire !!...NON...dove secondo voi finirete....

fantasticare non costa nulla..:)

p.s. A parte che da vpf1 sarebbe molto meglio finire engli alpini...si fanno piu attività rispetto a stare nei parà da vfp1...

Fante93
11-12-08, 12: 13
Fanteria aereomobile o di prima linea:rotflmao:

deser
11-12-08, 13: 23
mi piacerebbe andare in iraq

270bis
11-12-08, 13: 35
mi piacerebbe andare in iraq

Bhè da questa affermazione sicuro che non si puo dire che sei una persona che non si pone obbiettivi ahahahahhaa...

Però al massimo ti conviene dire..che ti piacerebbe andare in Afghanistan...in Iraq noi nn ci siamo piu ;)

akuaduulza
11-12-08, 14: 39
a che corpo vi piacerebbe prester servizio dopo il giuramento?



avrei voluto prestare giuramento con la Penna Nera ,
ma non mi lamento visto che la porto da due anni ..
........ e se tutto va bene anche per altri quattro! :D

DotMark
11-12-08, 14: 44
Se entrerò nell' EI da vfp1 penso negli alpini... Poi da p4 spero folgore e poi 9°... O nella peggiore delle ipotesi 185°...Chiedo poco eh?!?!?! :am054:am054

Se entrerò nell'EI da maresciallo (speriamo!) spero direttamente folgore e poi 9°... O nella peggiore delle ipotesi 185°...Chiedo poco eh?!?!?! :am054:am054

greenmamba
11-12-08, 17: 45
be... dopo il giuramento penso che mi piacerebbe entrare negli alpini.. però da vfp4 naturalmente chiederò di entrare nei parà


io dico basco amaranto!


Se entrerò nell' EI da vfp1 penso negli alpini... Poi da p4 spero folgore e poi 9°... O nella peggiore delle ipotesi 185°...Chiedo poco eh?!?!?!

Se entrerò nell'EI da maresciallo (speriamo!) spero direttamente folgore e poi 9°... O nella peggiore delle ipotesi 185°...Chiedo poco eh?!?!?!

Prima di tutto.. :worthy::worthy::worthy: (sia lodato).. è stato nominato ben due volte in sto topic.. Tornanto in tema.. Vedo che è pieno di possibili futuri camerati da queste parti.. Non che la cosa mi dispiaccia!!!
Tutti Folgore tranne un pazzo (DOT) che mira sempre al "peggio" :am054


non ci sono solo i parà.....l'esercito conta penso sui 100 mila e passa militari....i parà sono solo una brigata cioè più o meno 4 mila...mica si può andare tutti nei parà!!

Come hanno già scritto il topic chiede dove piacerebbe andare.. ed è anche normale che in molti scrivano paraca.. non scordiamoci che fanno parte del meglio (questo è un parere puramente personale) dell'EI. Cmq sia tranquillo che non ci finiranno tutti (anche se spero di ritrovarmi sti 3 pazzi in Brigata) molti non passeranno nemmeno le prove di preselezione e la finiranno con l'amata (x alucni) penna nera :rotflmao: [certo che son brava a portare sfiga].

Per quanto riguarda me: il mio "sogno" è il basco amaranto e credo che farò di tutto perchè si realizzi.. Quindi dico paraca anche io.. ma aggiungo che dopo il corso AIC mi divertirò ad inoltrare domanda per il 9° sino a che non mi prenderanno.. :D

FranKMF
12-12-08, 22: 05
a me come luogo piacerebbe andare in afghanistan!!!!(non so manco se l'ho scritto bene!!) è un luogo dove occore oggi più di ieri un aiuto concreto!

+marco+
12-12-08, 22: 14
Corpo Sanitario in primis, e poi spero di essere assegnato agli alpini

Alexander86
12-12-08, 22: 35
Se entrerò nell' EI da vfp1 penso negli alpini... Poi da p4 spero folgore e poi 9°... O nella peggiore delle ipotesi 185°...Chiedo poco eh?!?!?! :am054:am054

Se entrerò nell'EI da maresciallo (speriamo!) spero direttamente folgore e poi 9°... O nella peggiore delle ipotesi 185°...Chiedo poco eh?!?!?! :am054:am054

cosa intendi per 185°?

delta_48
12-12-08, 23: 17
I pipistrelli... basta che vai su goooooooooooooooogle e lo scrivi... ti dice vita morte e miracoli del 185°.

Per quanto riguarda me, il mio sogno e il mio obiettivo è di entrare nel Com.Sub.In, precisamente nel G.O.I., il Gruppo Operativo Incursori. Entrare a far parte di quello che reputo essere la punta di diamante di tutte le forze armate (parere personale spero di non essere fucilato da green per questo xD) sarebbe veramente il coronamento di una vita di amore per il mare, di immersioni, di sentimento puro e sentito per la Patria e l'Istituzione Militare. Se in futuro questo accadrà, allora sarò veramente il ragazzo più felice della Terra, avendo conquistato quel dannatissimo e, al tempo stesso, ambitissimo basco verde, divenendo un erede del più grande degli eroi, Teseo Tesei, assieme a tutti gli incursori di Marina caduti nel corso degli anni.
Con tanti sacrifici, fatica, lacrime e forza di volontà, forse in futuro riuscirò ad essere tra di loro, avendo così una vita di magri guadagni, probabili pesanti rinunce personali e con la concreta possibilità di morire da qualche parte in giro per il mondo avendo la consapevolezza che molti italiani (purtroppo) direbbero cose come "se l'è cercata" oppure "gli sta bene a uno che va a fare la guerra".
Al tempo stesso sarei però felice perchè faccio il lavoro che più mi piace al mondo, gettando la mia goccia in quell'oceano che è il mondo e tentando di migliorarlo. Servirà a poco è vero.

Però io quella goccia ce la metto.

W i militari, W le forze armate, W l'Italia

DotMark
13-12-08, 00: 20
cosa intendi per 185°?

Il 185° RRAO (http://www.esercito.difesa.it/root/unita_sez/unita_artte_185_folgore.asp) (Reggimento Ricognizione Acquisizione Obiettivi) della Folgore.

deser
13-12-08, 14: 15
Bhè da questa affermazione sicuro che non si puo dire che sei una persona che non si pone obbiettivi ahahahahhaa...

Però al massimo ti conviene dire..che ti piacerebbe andare in Afghanistan...in Iraq noi nn ci siamo piu ;)

allora afghanistan :D

Delpry
13-12-08, 17: 23
17° stormo incursori...xkè nessuno ci ha pensaaaato :@

†pr3d4tor
13-12-08, 17: 33
io voglio fare questo

http://www.esercito.difesa.it/root/chisiamo/rap_camp.asp

Achille
13-12-08, 18: 39
bataglione san marco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!sono i miei idoli!!

pipistrello
21-04-09, 22: 01
[QUOTE=delta_48;225090]I pipistrelli... basta che vai su goooooooooooooooogle e lo scrivi... ti dice vita morte e miracoli del 185°.

guarda che i pipistrlli non c entrano nulla con il 185° rgt

basilischio
21-04-09, 22: 36
C'è un posticino traquillo dove fare assolutamente niente?:)

Marksman01
21-04-09, 23: 10
Se bisogna sognare, alllora sognamo..mmm..vediamo..direi decisamente Folgore e poi 9°..:mf_w00t1:
ah..e certamente non disdegnerei neanche il Reggimento Lagunari "Serenissima" o il 4° Alpini Parà..:D
ora bisogna farli avverà sti sogni però..!!:D:D:D

ZARLETTO
22-04-09, 01: 07
Magari in un bel distretto all ufficio recezioni domande,...

Charlie 2
22-04-09, 10: 51
C'è un posticino traquillo dove fare assolutamente niente?:)

In qualche addettanza militare di qualche ambasciata ... dove si guadagna molto molto bene
oppure alla casa militare della Presidenza della Repubblica

arkano
22-04-09, 14: 12
fanteria aeromobile...66° reggimento trieste...ma entrarci è molto difficile...perchè non puoi ne fare domanda ne cocorsi...va a ****...anche entrare nei lagunari sarebbe un sogno

Ardito
22-04-09, 15: 24
sicuramente in qualche FOS/FS...
ho detto tutto :am054

dani
22-04-09, 19: 01
7 nbc cremona

pasquale
03-07-09, 22: 34
bersaglieri da quando ero piccolo ke desideravo entrarci nn si sa mai...

Nicole89
03-07-09, 22: 39
io guastatori foreverrrr :p...oppure folgore....vedremo...

delta_48
03-07-09, 22: 49
io guastatori foreverrrr :p...oppure folgore....vedremo...

Mi sa tanto che vedranno LORO :D

Delta_48

Nicole89
03-07-09, 22: 51
Mi sa tanto che vedranno LORO :D

Delta_48

uahauahaua...lo so lo so :D

SER
03-07-09, 22: 53
ALLORA
Nei carabinieri "2°brigata mobile, Tuscania, Gis ( mi basta la 2°brigata e poi fare le missioni di pace )
Nella marina in Accademia indirizzo capo di stato maggiore, poi Reggimento San Marco.

coltello90
03-07-09, 23: 15
Io devo ritentare per l'accdemia militare, quest'anno mi sono successe un paio di cose che non mi hanno fatto passare la prima prova, cmq io sin da 3 anni ho il desiderio di entrare in un reparto di paracadutisti, quindi... folgore e poi naturalmente il 9°
Adesso provo anche il concorso alievo marasciallo dei carabinieri e quindi se ci riesco dopo nei tuscania!!!

arkano
04-07-09, 13: 08
continuo a maturare al mio sogno e i miei obbiettivi, come dissi te po, il 66° non sarebbe male, comunque nella domanda vfp1, ho crocettato gli alpini.spero mim accontentino...da vfp4 se mi trovo bene li e sono operativo, ricrocetterò alpini, se invece vorrò essere più operativo (non me ne vogliano le penne nere!) lagunari

Price89
04-07-09, 13: 27
parlando in maniera puramente ipotetica, cercherei di entrare nella Brigata Paracadutisti Folgore. il migliore reparto di fanteria dell'esercito italiano, senza offesa per lagunari e bersaglieri. e cercherei di farmi assegnare 187° Paracadutisti “Folgore” di Livorno, Siena e Pistoia non mi attragono.
poi mi attrae il paracadutismo, e la fama, storia, le tradizioni e i simboli della folgore. e in seguito se si presentasse l'occassione farei domanda per le FS/FOS.
l'entrare nella folgore è il primo passo per entrare nelle forze speciali, dato che essere para è gia un punto in più.
nella domanda segnerei la preferenza per 9° Reggimento, e 185° RRAO (come seconda scelta).

vorrei entrare nella folgore come ufficiale. dato se non riuscissi ad entrare nelle FS, almeno comanderei delle truppe (un grande onore), e farei carriera nell'Esercito.

Markuz89
04-07-09, 13: 44
parlando in maniera puramente ipotetica, cercherei di entrare nella Brigata Paracadutisti Folgore. il migliore reparto di fanteria dell'esercito italiano, senza offesa per lagunari e bersaglieri. e cercherei di farmi assegnare 187° Paracadutisti “Folgore” di Livorno, Siena e Pistoia non mi attragono.
poi mi attrae il paracadutismo, e la fama, storia, le tradizioni e i simboli della folgore. e in seguito se si presentasse l'occassione farei domanda per le FS/FOS.
l'entrare nella folgore è il primo passo per entrare nelle forze speciali, dato che essere para è gia un punto in più.
nella domanda segnerei la preferenza per 9° Reggimento, e 185° RRAO (come seconda scelta).

vorrei entrare nella folgore come ufficiale. dato se non riuscissi ad entrare nelle FS, almeno comanderei delle truppe (un grande onore), e farei carriera nell'Esercito.


idem x me... la Folgore è davvero bella...

=*[ TeO ]*=
04-07-09, 14: 40
senza dubbio io negli Alpini...magari nel 4° Reggimento Alpini Paracadutisti (RANGER) :)
cma di sicuro negli Alpini...

Surefire
04-07-09, 15: 34
sai che quasi tutti i ragazzi del 4° si sentono tutto fuorchè alpini ?

esercito89
05-07-09, 09: 57
ma tutti cn sta folgore e alpini ... io spero di rimanere bersagliere a vita ... e cmq molto meglio i reggimenti trasporti che alcuni reggimenti che avete citato voi ... il mio sogno è il 10°...

mikelinho
05-07-09, 09: 58
ma tutti cn sta folgore e alpini ... io spero di rimanere bersagliere a vita ... e cmq molto meglio i reggimenti trasporti che alcuni reggimenti che avete citato voi ... il mio sogno è il 10°...
ti stra quoto!
bersaglieri senza ombra di dubbio.

basilischio
05-07-09, 10: 33
Amici lasciatevelo dire da chi ormai c'è passato. Non esiste il meglio o il peggio. Ogni reparto ha le proprie peculiarità e meriterebbe di essere vissuto.
Certamente se uno ama il mare non cercherà mai di entrare negli alpini e viceversa; mi pare ovvio. Ognuno di noi sceglie secondo i propri gusti e le proprie capacità, ma fate attenzione; dal di fuori si vede solo una parte di quello che è veramente un reparto. Passandoci dentro si scoprono molti altri aspetti, belli e brutti, piacevoli e disgustosi.

I sogni sono una cosa la realtà e tutt'altra.

Antica Civiltà
05-07-09, 11: 37
Dà VFP1 pure in un comando Logistico,dopo la musica deve cambiare......

O Lagunari,o Cavalleria di Linia un sogno sarebbe o Le Guide o il Savoia,o altrimei questo è un sogno Mitagliere Elicotterista dell'Esercito......

alpacinn
24-07-09, 18: 56
tutti noi di questo forum siamo amanti della ffaa o ffoo...... ognuno di noi hai un progetto ben preciso, un sogno ben preciso, mi piacerebbe conoscere ciò che piace fare a ciascuno di noi: comincio io col dire che il corpo dove voglio riuscire ad entrare è la POLIZIA DI STATO, un sogno che ho sin da quando ero piccolo......... il reparto che preferisco è REPARTO MOBILE, ovvero fare il celerino, l'ordine pubblico nelle strade, nelle manifestazioni........ritengo sia una mansione molto impegnativa ma nello stesso tempo gratificante all'ennesima potenza, dove sei coi tuoi colleghi/compagni e lotti ogni giorno teppisti, ultras e gente poco raccomandabile per salvaguardare i cittadini........ questo sarebbe il reparto in cui vorrei veramente entrare col cuore....poi beh, ovviamente vi sono altri bellissimi servizi. e a voi? che corpo vi piace e quale reparto?

Gepp
24-07-09, 19: 27
Io FORZE ARMATE - ESERCITO - FOLGORE
In sostituzione sempre in Esercito però nei Bersaglieri, possibilmente il 1° reggimenti di istanza a Cosenza.

vincent80
24-07-09, 19: 49
io preferisco il corpo di brigitta bulgari!!!!! ;) dai scherzavo !!!!! mae' valido anche corpi stranieri o solo italiani???

alpacinn
24-07-09, 20: 52
solo italiani

FRANCODUE
24-07-09, 21: 22
E si Facciamo solo Italiani, se no il discorso si allargherebbe troppo !

vincent80
24-07-09, 21: 25
ok ok allora io dico che preferisco la fanteria e il reparto fucilieri assaltatori, poiche' adoro l urbano e tutte le sue connessioni, poi non so se ci sono altri reparti che agiscono in urbano, consigliatemi voi

Gepp
24-07-09, 21: 32
Anche il 9° col moschin è abilitato per la guerriglia urbana...

taur
24-07-09, 21: 32
io preferisco il corpo di brigitta bulgari!!!!!
si effettivamente è un corpo d'elite.....:retard:

vincent80
24-07-09, 21: 34
Anche il 9° col moschin è abilitato per la guerriglia urbana...

e se non erro sono para' ,giusto???? allora si mi piacerebbe anche il
9° col moschin (ma poi che vuol dire col moschin?)

taur
24-07-09, 21: 35
e se non erro sono para' ,giusto???? allora si mi piacerebbe anche il
9° col moschin (ma poi che vuol dire col moschin?)
sono incursori, col moschin era un colle conquistato durante la prima guerra mondiale dagli arditi antenati degli incursori....

ShowGun
24-07-09, 21: 40
e se non erro sono para' ,giusto???? allora si mi piacerebbe anche il
9° col moschin (ma poi che vuol dire col moschin?)

Prendono il nome dal colle Moschin, dove durante la prima guerra mondiale il reggimento mostrò gran determinazione e coraggio nel mantenere la propria posizione.

+marco+
24-07-09, 22: 20
Corpo Sanitario

breil
24-07-09, 22: 26
sono incursori, col moschin era un colle conquistato durante la prima guerra mondiale dagli arditi antenati degli incursori....



ed è in territorio veneto!

Futurocadetto
24-07-09, 22: 34
- Esercito: Brigata Folgore, Artiglieria e TraMat
- Marina: San Marco e Aviazione Navale
- Guardia di Finanza: Atpi e GICO
- Carabinieri: ROS

coltello90
25-07-09, 09: 12
Io vorrei andare al 9° col moschin, in alternativa in un qualsiasi reggimento di parà, di fanteria o bersaglieri... Non mi dispiacerebbe neanche fare un po di rappresentanza con i granatieri di sardegna, quindi, al 2° distaccamento granatieri di sardegna di Spoleto!!!

Noise
25-07-09, 11: 41
Mamma mia che originalità, si legge solo Col Moschin in questo topic!

Io dico 33° Reggimento IEW "Falzarego", in questo momento è il reparto che mi affascina di più.

joenna
25-07-09, 11: 44
qualunque cosa mi basta mare, marina e non stare fermo... poi che mi usino anche come carne da macello..

SFC_Howe
25-07-09, 11: 46
Ogni unità di fanteria è addestrata a combattere in territorio urbano. Comunque a me piacerebbe essere in un reggimento carri o in uno di fanteria.

don antonio
25-07-09, 18: 47
Comsubin e Col Moschin nonchè Folgore!

Ivic22
25-07-09, 19: 32
Io dico Vigili del Fuoco...
Li non ci sono reparti come nelle altre FFAA
Xo mi piacerebbe diventare un 2B del SAF

Stealth
29-07-09, 01: 25
Vorrei sapere, da chi è esperto in materia, in base a cosa vengono definiti i campi sui quali basare le selezioni del personale EI, AM, GDF.
Mi riferisco principalmente al ruolo Allievi Marescialli.

Esercito:
La Preselezione inquadra materie generiche, quali Diritto, Storia, Geografia, Italiano, Matematica, Attualità. Questa attribuisce punteggio (Max 70 punti).
Non presenta alcuna prova scritta (intendo Tema).
E si va direttamente alle Prove Fisiche (Max 20 punti) dopo la Preselezione.
Quindi solamente due prove da sostenere.

Aeronautica Militare:
La Preselezione racchiude Diritto, Storia, Geografia, Italiano, Fisica, Inglese.
Questa ha solamente lo scopo di "scremare" il numero di concorrenti, quindi non attribuisce punteggio.
L'unica prova che assegna punteggio è il Quiz Finale (Aritmetica, Algebra, Geometria, Grammatica, Letteratura, Inglese, Analitico–Deduttivo, Percettivo–Spaziale, Analitico–Verbale).
Se non ricordo male non è prevista alcuna Prova Fisica.

Guardia Di Finanza:
La Preselezione riguarda solamente Grammatica ecc. per accertare le abilità linguistiche, ortogrammaticali e sintattiche della lingua italiana. (Non attribuisce punteggio).
Successivamente bisogna svolgere il Tema che assegna punteggio.
Infine la Prova Orale con attribuzione di punteggio.
non è prevista alcuna Prova Fisica.

N.B. Non ho incluso le visite mediche e le attitudinali.

Per concludere, le tecniche di selezione vengono stabilite in base al lavoro che si andrà a fare?

capt.sparrow
29-07-09, 09: 58
A lei cosa sembra?

Non crede che la genericità " scolastica" delle prove, la scarsa attinenza a quel " lavoro" al quale si fa riferimento, sia invece una caratteristica per agire in merito con la discrezionalità " voluta"?

L'alibi della selezione "culturale" non ha altra spiegazione, visto che il candidato si presenta con un titolo di studio che già lo qualifica culturalmente.

Un datore di lavoro serio seleziona seguendo criteri di selezione seri.

sabrina
29-07-09, 12: 24
A lei cosa sembra?

Non crede che la genericità " scolastica" delle prove, la scarsa attinenza a quel " lavoro" al quale si fa riferimento, sia invece una caratteristica per agire in merito con la discrezionalità " voluta"?

L'alibi della selezione "culturale" non ha altra spiegazione, visto che il candidato si presenta con un titolo di studio che già lo qualifica culturalmente.

Un datore di lavoro serio seleziona seguendo criteri di selezione seri.
ti puoi spiegare meglio? non capisco cosa vuoi dire

Gatzu
29-07-09, 12: 30
ti puoi spiegare meglio? non capisco cosa vuoi dire

In pratica i test culturali non servono ad altro che fare un pò di selezione (e truschini), dato che il diploma qualifica di per sè le competenze che un candidato "dovrebbe" avere.

sabrina
29-07-09, 12: 40
In pratica i test culturali non servono ad altro che fare un pò di selezione (e truschini), dato che il diploma qualifica di per sè le competenze che un candidato "dovrebbe" avere.
ah ma quello si sa... è normale... devono "scremare" le migliaia di persone che si presentano... e chiaramente devono metterle in una graduatoria... e cmq sono semplici quei test..si passano senza essersi preparati..

capt.sparrow
29-07-09, 12: 49
ah ma quello si sa... è normale... devono "scremare" le migliaia di persone che si presentano... e chiaramente devono metterle in una graduatoria... e cmq sono semplici quei test..si passano senza essersi preparati..
Normale?
Appunto...
Ma allora che valore (significato) ha organizzare una selezione che non seleziona?
Per scremare... Come dice lei, non sarebbe meno macchinoso e costoso per la collettività oltre che per i concorrenti, un sorteggio?

Gatzu
29-07-09, 13: 28
Normale?
Appunto...
Ma allora che valore (significato) ha organizzare una selezione che non seleziona?
Per scremare... Come dice lei, non sarebbe meno macchinoso e costoso per la collettività oltre che per i concorrenti, un sorteggio?

Paradossalmente sarebbe se non più onesto allo stesso livello di quello attuale, a meno che non si decida un giorno di fare quiz ad esempio per i vfp4 comprendenti materia prettamente militare e non chiedere di che colore era il cavallo bianco di Napoleone.

Tanto il sistema è il seguente, chi passa dice che basta studiare e chi non passa dice che sono tutti raccomandati...dove sta la verità? forse nel mezzo, ad ogni modo ha ragione capt.sparrow, se facessero selezioni come nel mondo del lavoro ossia specifiche sarebbe meglio, così si incita a fare i furbi e la cosa divertente è che sembra che più fai il furbo e più vieni premiato.

vincent80
29-07-09, 13: 32
signori nulla di nuovo, siete in italia

alpacinn
29-07-09, 18: 11
ah ma quello si sa... è normale... devono "scremare" le migliaia di persone che si presentano... e chiaramente devono metterle in una graduatoria... e cmq sono semplici quei test..si passano senza essersi preparati..

non sono daccordo assolutamente, non è che sianos empre così facili....figurarsi che ai concorsi da civili (quando all'epoca c'erano ancora) non riuscivano a passare dei LAUREATI!!!!!!!! parlo sopratutto di polizia, carabinieri ecc.... che cmq alla fine hanno le stesse domande a cultura generale delle forze armate.

Stealth
30-07-09, 12: 11
la mia discussione nasce dal fatto che esiste una netta differenza di selezione tra EI, ARMA, GDF.

Sembra quasi che i Marescialli EI non debbano per forza saper parlare/scrivere l'italiano, in quanto la selezione non prevede alcun Tema e nemmeno l'Orale.
Come per dire: l'importante è che fisicamente vai bene, anche se non sai scrivere una parola italiana corretta.

I Marescialli GDF sembrerebbero tutto il contrario, devono aver padronanza della propria lingua, ma non è necessario che sappiano fare almeno un passo, dato che non esistono prove fisiche.

I più completi danno l'impressione di essere i Marescialli dei Carabinieri, dato che la selezione "traversa" più campi.
Preliminare di cultura generale, Prove Fisiche, Orale.
Però l'eccessivo numero di posti svaluta un po il ruolo.

Questo, mio tipo di ragionamento, non deve far credere che la mia, sia una lettura della realtà, però a mio parere è questa l'impressione che potrebbe dare.

sabrina
30-07-09, 13: 10
non sono daccordo assolutamente, non è che sianos empre così facili....figurarsi che ai concorsi da civili (quando all'epoca c'erano ancora) non riuscivano a passare dei LAUREATI!!!!!!!! parlo sopratutto di polizia, carabinieri ecc.... che cmq alla fine hanno le stesse domande a cultura generale delle forze armate.
guarda io per esperienza personale non li ho trovati complicati.. (e mi sono appena diplomata quindi non mi sento un geniaccio :) )
CMQ non so quando li hai fatti tu.. io li ho fatti a febbraio 2009 e era abbastanza tranquilla come cosa.. magari hanno abbassato il livello xk s sono accorti che ogni anno si abbassa il livello culturale..

Giorgia*
30-07-09, 13: 46
Visto l'andazzo all'interno delle nostre belle e buone scuole pubbliche!

capt.sparrow
30-07-09, 16: 28
Lasci stare quello che sembra.
La realtà è che ognuno vuol difendere la propria collaudata discrezionalità.
Poi, mi scusi ma il conseguimento del grado di maresciallo, non prevede il conseguimento di una laurea triennale...? Ergo l'immatricolazione ad un Ateneo e quindi il possesso di un diploma... Scuole e andazzi a parte?
Quindi non si faccia, come le sto dicendo, impressioni sbagliate...
Le cose sono proprio come sembrano... Poco chiare e mediocri sotto qualsiasi profilo, ma sopratutto sotto quello etico e morale.

sabrina
31-07-09, 11: 10
Lasci stare quello che sembra.
La realtà è che ognuno vuol difendere la propria collaudata discrezionalità.
Poi, mi scusi ma il conseguimento del grado di maresciallo, non prevede il conseguimento di una laurea triennale...? Ergo l'immatricolazione ad un Ateneo e quindi il possesso di un diploma... Scuole e andazzi a parte?
Quindi non si faccia, come le sto dicendo, impressioni sbagliate...
Le cose sono proprio come sembrano... Poco chiare e mediocri sotto qualsiasi profilo, ma sopratutto sotto quello etico e morale.
scusami... ma non capisco bene cosa vuoi dire.. ti puoi spiegare meglio?

Gatzu
31-07-09, 12: 04
scusami... ma non capisco bene cosa vuoi dire.. ti puoi spiegare meglio?

Scusi capt.sparrow se mi permetto di farle da traduttore per la seconda volta.

La scuola se pur mediocre è quella che ti permette con il diploma che hai conseguito di accedere alla scuola per allievi marescialli, ciò che desideri e ti permetterà di conseguire una laurea triennale gratuitamente, che non è poco..quindi non è il caso di sputare sul piatto dove si sta mangiando.

E poi chi fa i truschini o è raccomandato non lo va a dire in giro, tutti sanno come funzionano questi concorsi ma si fa finta di non sapere quando è il momento di farli.

Stealth
31-07-09, 19: 09
Quello che vorrei capire è in base a cosa vengono decisi questi tipi di selezione.
Perchè la GDF fa svolgere una preliminare di grammatica?
Perchè la GDF non include prove fisiche?
Perchè l'EI non include il Tema?
Perchè l'EI non prevede l'Orale?

Cioè, cosa spinge a fare queste scelte???

delta_48
06-08-09, 14: 29
Buongiorno a tutti.

E' da un po' che leggevo i topic in cui si chiede quale sia il reparto più operativo dell'Esercito, quello che va più volte in missione, etc. Pensavo a come mai voi poteste sempre presentare la solita domanda. Perchè? Che cosa vi aspettate dalle Forze Armate (dato che la stragrande maggioranza di voi non è nemmeno un vfp1), cosa vi aspettate dalle missioni fuori area, visto che è lì che si va a parare alla fine dei conti?
Sottolineo che il senso della discussione non è una critica ma una domanda volta a capire cosa pensi ognuno di voi di ciò che alla fine dei conti oggi è la guerra moderna. Perchè lo ricordo a tutti, missione di pace è ciò che è scritto sui documenti ufficiali, i taleban se ne sbattono altamente. E quindi non si scherza e sopratutto non si deve sbagliare, visto che gli errori si pagano con la vita.
Mi raccomando non usate termini che possano provocare flame o cos'altro, altrimenti verrò a cercarvi uno per uno :)
A voi la parola.

Delta_48

taur
06-08-09, 15: 50
ma soprattutto cosa intendete per reparto operativo voi, il reggimento di ranger di black hawk down?
reparto operativo è un reparto che sta sotto comfoter punto e basta.
poi per consuetudine si considera operativo un reparto che esce più o meno regolarmente all'estero in teatri non di ripiego.
come un rgt. trasmissioni (che non uscirà mai tutto insieme ma sempre per aliquote) tipo 11° leonessa, non lo è un rgt. di fanteria come messina.
e soprattutto l'impiego reale non dipende nemmeno dalla maggiore professionalità del reparto stesso ma da quanto sia spinto questo, vedi 8° rgt. bersaglieri in iraq.
che questo almeno vi freni a non fare continuamente domanda idiote qual è il reparto più operativo, o il rgt. che gli fa una pippa pure bin laden...

Gatzu
08-08-09, 08: 55
Il silenzio su questo thread è emblematico, viene da pensare se la gente si arruola facendosele queste domande, Delta.

delta_48
08-08-09, 11: 39
Il silenzio su questo thread è emblematico, viene da pensare se la gente si arruola facendosele queste domande, Delta.

Mi sa tanto di aver colpito proprio nel centro... Penso che questo la dica lunga su molti utenti.

Delta_48

mattiam
08-08-09, 12: 12
Credo che hai colto perfettamente il segno!

Per quanto riguarda la missione di pace.. io credo che le missioni sono di pace quando non ci sia di mezzo neanche un'arma; le missioni di pace le fanno le organizzazioni umanitarie, Emergency, Amnesty, Medici Senza Frontiere, Unicef, che dire i Vigili del Fuoco potrebbero fare missioni di pace, i congressi diplomatici, ma non l'esercito o aviazione o marina..
meglio non essere ipocriti e chiamare intervento armato quello che si va a compiere; ovvio i militari non sparano per primi, ma se serve non esitano a premere il grilletto..

delta_48
12-08-09, 20: 13
Credo che hai colto perfettamente il segno!

Per quanto riguarda la missione di pace.. io credo che le missioni sono di pace quando non ci sia di mezzo neanche un'arma; le missioni di pace le fanno le organizzazioni umanitarie, Emergency, Amnesty, Medici Senza Frontiere, Unicef, che dire i Vigili del Fuoco potrebbero fare missioni di pace, i congressi diplomatici, ma non l'esercito o aviazione o marina..
meglio non essere ipocriti e chiamare intervento armato quello che si va a compiere; ovvio i militari non sparano per primi, ma se serve non esitano a premere il grilletto..

Grazie per aver detto la tua opinione. Almeno qualcuno ha avuto il coraggio di scrivere.

Delta_48

mattiam
12-08-09, 21: 05
mi considero una voce fuori dal coro in questo forum.. di solito le mie idee vanno sempre contro la stragrande maggioranza degli utenti! però non esito a dire quello che penso!

Gatzu
12-08-09, 21: 07
mi considero una voce fuori dal coro in questo forum.. di solito le mie idee vanno sempre contro la stragrande maggioranza degli utenti! però non esito a dire quello che penso!

L'importante è pensare a quello che si dice, comunque sono d'accordo con il tuo post scritto sopra. :)

Alt4ir_91
12-08-09, 21: 11
sono completamente d'accordo con mattiam
è molto ipocrita chiamare quelli missioni di pace e non di guerra
e poi i tornado(bombardieri) per fotografare?????ma chi ci crede

mattiam
12-08-09, 21: 20
Sono sollevato che la pensate come me! :)
Sinceramente mi aspettavo che tutti mi additassero tipo come disfattista, come eversivo, mi avrebbero accusato con frasi tipo "CHE COSA DICI! PERCHè TI SEI ISCRITTO A QUESTO FORUM ALLORA!?" o roba del genere..
mi fa veramente piacere che mi avete dato supporto!! :)

delta_48
12-08-09, 21: 36
Sono sollevato che la pensate come me! :)
Sinceramente mi aspettavo che tutti mi additassero tipo come disfattista, come eversivo, mi avrebbero accusato con frasi tipo "CHE COSA DICI! PERCHè TI SEI ISCRITTO A QUESTO FORUM ALLORA!?" o roba del genere..
mi fa veramente piacere che mi avete dato supporto!! :)

Ok ma ora calmate i vostri entusiasmi giovanili. Non è una seduta dei figli dei fiori ne un rapporto su come vanno le cose in Afghanistan e simili. Il punto è un altro, e mi sembra che ancora nessuno abbia trovato il coraggio per rispondere alla domanda principale.

Delta_48

mattiam
12-08-09, 21: 46
Ok ma ora calmate i vostri entusiasmi giovanili. Non è una seduta dei figli dei fiori ne un rapporto su come vanno le cose in Afghanistan e simili. Il punto è un altro, e mi sembra che ancora nessuno abbia trovato il coraggio per rispondere alla domanda principale.

Delta_48



entusiasmi giovanili.. magari!! era solo un ringraziamento!

per le aspettative non so.. io non mi sogno minimamente di fare il militare e non sono neanche uno hyppie (si scrive così?) quindi non so.. sulla "missione di pace" io la mia l'ho detta!

FRANCESCO1994
12-08-09, 22: 22
Io credo nella "bellezza" della divisa,credo nel fatto che l'esercito e compagnia si la nostra ultima oasi di salvezza da questa Italia allo sbaraglio(dove ancora c'è una educazione e una gerarchia) e in più da quando ho visto le freccie in Friuli me lo sogno di notte un giorno di essere su uno di quei cosi che volanoa 1500 km/h anche se per farlo dovrò rinunciare alle pallose serate in Disco(che ora sono così in voga)e alle vasche in centro
In più ieri ho provato a volare per la primavolta ed è stata una sensazione fantastica.
Forse sembrerò un ingenuo o un sognatore ad occhi aperti ma penso che sia questo che voglio(e nn uno di quelli che lo fanno perchèil G.O.I. o il lagunario è risaputo che ce le hanno grosse)
Ho ritardato la risposta perchè è da un po' che nn vengo sul forum e nn perchè ho elaborato la risposta infatti potrà contenere inesattezze ed errori perchè lo scritta di gettito senza pensarci troppo

Direi che anche questo silenzio di risposta ha un che di emblematico

Alt4ir_91
30-08-09, 14: 50
secondo me dipende anche del lavoro che si andrà a svolgere
mi spiego. è logico che nell'ei venga dato più peso alla parte fisica perchè l'addestramento sarà duro sopratutto da questo punto di vista e se devi fare il paracadutista d'assalto o il lagunare non serve che tu sappia parlare perfettamente l'italiano. piuttosto è il livello fisico che conta parecchio

invece nella gdf non si fanno zavorrate o addetsramenti massacrati sotto il punto di vista fisico e il lavoro che si andrà a svoglere richiede una preparazione culurale migliore
è logico che venga chiesta una ottima conoscenza dell'italiano altrimenti anche nei rapporti o nelle semplici interviste nella stampa come farebbero?

Barbacane
29-10-09, 11: 35
Una contrapposizione che ricorre molto spesso, anche qui sul forum, quando si parla di argomenti militari.
A mio giudizio è una contrapposizione forzata e fuorviante, ma può darsi che il discorso meriti di essere approfondito.

Voi che ne pensate?

Angelo Nero
29-10-09, 11: 49
Senza una logistica ben organizzata... l'operativo può anche prendersi la licenza...

Romex
29-10-09, 12: 03
Senza una logistica ben organizzata... l'operativo può anche prendersi la licenza...

Semplice-chiaro-lineare.

JuliaAlpin
29-10-09, 13: 05
infatti..per 1 che combatte ci son 3 dietro a vedere che il combattente abbia tutto..tutti sono fondamentali.

CRIOPE
29-10-09, 13: 51
Senza una logistica ben organizzata... l'operativo può anche prendersi la licenza...

Con un concetto semplice e conciso hai riassunto alla perfezione il tuo pensiero che condivido appieno. Meritevole di riconoscimento.

Criope

Anthony90
29-10-09, 15: 32
Tutti e due importanti in egual misura, l'uno non va avanti senza l'altro.

E' un "corpo" e come il corpo umano, ha un cervello (parte logistica) e i muscoli (parte operativa).

AlfaUno
29-10-09, 20: 26
Per la verità se non c'è il personale di segreteria, fureria, ecc..., non può neanche prendersi la licenza...

Shark silvio
29-10-09, 20: 41
?????...........
ragazzi non ci siamo..... ultimamente chi va in "BATTAGLIA" ( che siano le strade di una nostra città o una valle sperduta dell'Afghanistan) si carica sulle spalle tutto il carico di responsabilità.... prima viene l'operativo sempre e comunque e se devi togliere qualcosa lo devi togliere al logistico....in una classifica di diritti e privilegi deve venire prima l'operativo... invece è il contrario....
non sono d'accordo con quanto detto sopra... il cervello (LOGISTICO) ed i muscoli (l'OPERATIVO)... negativo ragazzi .. l'operativo è il muscolo ed il cervello in un unico corpo.

AlfaUno
29-10-09, 20: 47
Che sia quello che si faccia il sederino più di tutti è inconfutabile, ma questo non vuol dire che sia "autarchico"; a forza di "tagliare" i logistici, l'operativo non opererà più bene.
Quindi ecco che, arrivati a un certo punto, si ridurrà anche agli operativi.
P.S. chi scrive è un "operativo", quindi non parlo per partito preso.

Shark silvio
29-10-09, 21: 02
lascia perdere alfauno. 25 anni di strada da operativo, con una mentalità sempre aperta all'avanguardia, e quello che ho potuto toccare con mano che dei logistici ne abbiamo sempre avuto un bisogno minimo ( da noi DOVREBBERO esistere e lavorare in nostra funzione come previsto dal regolamento) invece sono diventati un apparato elefantiaco, i quali lavorano meno di noi, e sopratutto non in nostra funzione e guai a redarguirli... c'è subito qualche sindacato a difendere questi "operatori della sicurezza importantissimi"!!!!!!!!!!!! a scapito nostro.
dimmi un po, secondo te è regolare ( sembre che sia accaduto) che dentro un ufficio X che tratta gli atti di chi sta sul territorio vi siano 8/9 persone a fronte di quelli in strada che in quel periodo erano 12 in totale ( 6 macchine)

marinantonia
29-10-09, 21: 07
Io concordo che senza logistico non può esistere operativo...purtroppo però moltinon la pensano così e sembra che valga solo chi 'combatte'...

Shark silvio
29-10-09, 21: 18
certo che vale di più chi combatte, mi sembra logico, sai quanta gente si loda e si imbroda stando al caldo d'inverno e al resco d'estate, senza responsabilità senza provare le paure e le emozioni della strada e del combattimento dove veramente viene messo a nudo l'uomo o la donna, la sua forza, ilsuo valore, le sue debolezze e la sua anima. quante volte ho visto gente lamentarsi per il condizionatore rotto o perchè mancava l'acqua nella macchinetta del caffè ed altre amenità del genere....... invece sai cosa vuol dire affrontare in due un orda di "bravi ragazzi" urlanti e supereccitati da droga ed alcool armati di cinghie e coltelli che non cadono neanche dopo che li colpisci a manganellate e sei solo perchè non vi sono altri equipaggi che possono arrivare in tuo soccorso perchè manca personale e i logistici si sono a priori rifiutati di svolgere in emergenza tale ruolo "PERCHè A LORO NON COMPETE"!!!!!!!!!! O CHIEDI A QUALCHE MILITARE in teatro di guerra che si è trovato accerchiato con le pallottole che gli fischiavano intorno e non potvano sganciarsi e nessuno gli poteva correre in aiuto perchè non vi erano rinforzi pronti ( visto che per 1 combattente vi sono 3 logistici che non scendono sul "piede di guerra")...è una vergogna, e ilproblema è uno solo. il logistico deve esistere,ma ripeto,non deve superare il combattente per numero, forza e diritti, mettendo da parte i DOVERI!!!!!!!!!!!!!!

basilischio
29-10-09, 21: 23
Io credo che per poter valutare obiettivamente il lavoro di un logistico, bisognerebbe almeno aver provato quel tipo di attività.

Come al solito c'è la mania di generalizzare. Tutto sbagliato, tutto da rifare.

Certamente ognuno di noi vorrebbe che le cose andassero diversamente ma questo non esclude l'utilità del logistico. Senza quel logistico, in quel particolare momento, un operativo sarebbe completamente inutile.

Dobbiamo metterci in testa che per poter essere efficaci abbiamo bisogno gli uni degli altri e agire in sinergia. Ognuno deve contribuire per le proprie competenze a favore dell'altro. Solo così si raggiungono i risultai.

Esempio banale: A cosa servono le volanti che vagano per la città?
A poco o niente se alle spalle non avesse il 113 con un COT che cordina i vari interventi. Senza quegli "inutili" operatori seduti dientro un centralino o di fonte alla consol del cot, le volanti vagherebbero inutilemente per la città, mentre da una parte c'è una rapina. dall'altra una rissa, ecc..

FRANCODUE
29-10-09, 21: 44
Graziano.
E che sarebbero le Volanti se in Ufficio non ci sarebbe qualcuno che fa la contabilità per i carburanti che consumano a fine mese.
foglio di marcia, chilometri percorsi, itinerario fatto e cose varie.
Burocrazia Italica, fatti coraggio, qua è così, ma tu lo sai benissimo, anche se bontà tua ne sei ormai fuori.
Pensa che ogni tanto mi chiama la devo dire gentilissima signora dell'Amministrazione Civile dell'Interno, che mi dice.....
Sostitituo Commissario, ma le statistiche dell'Ordine
Pubblico effettuato nel decorso trimestre, me le manda ?...
Le ricordo, che noi della Sezione di P.G. della Procura della Repubblica non effettuiamo Ordine Pubblico se non in tempi di guerra, quindi è "negativo, scriva "negativo", gli dico.
No, mi deve mandare una comunicazione formale.
Certamente Signora, gliela mando.
Carta sprecata e tempo perso.

Per tre che stanno fuori, almeno uno e mezzo deve stare dentro, a riempire le "scartoffie" necessarie per tenere appunto le carte a posto.

Shark silvio
29-10-09, 23: 01
negativo lo dico a basilischio ...prima di tutto quelli del cot sono gli unici che capiscono cosa vuol dire essere operativi e cercano di aiutarti nel miglior modo possibile e in pochi ( difatti sono in minoranza perchè anch'essi operativi) devono aiutare chi sta in strada.... o parlo arabo o non volete capire.
meno male che franco a centrato...... maledetta burocrazia che non serve, ma il brutto è che tanti di noi e di appartenenti alla p.a. o alle ff.aa. ne approfittano, si comportano in modo "furbesco" ( forza brunetta datti da fare vediamo se riuscirà a combinare qualcosa di buono) fanno di tutto per far vedere che sono oberati di lavoro, che non riescono a stare dietro ai ritmi e alle richieste dell'amministrazione e sopratutto si distaccano esulandosi da tutto ciò che è operativo accampando solo privilegi e non diritti.....
1 fuori e 3 dentro, sbagliato è il contrario la logica!!!!!!!!!!!!!!!!
e ricordati basilischio o chi non vuole vedere le cose come stanno, la sinergia deve essere data e portata fattivamente proprio da quelli che rischiano meno e sono in condizioni psico-fisiche, lavorative e temporali migliori, in quanto possono muoversi in maniera più corretta, cauta e ragionata. io ho visto persone ( uomini ed anche donne ) che sembravano leoni dietro le scrivanie del loro ufficio e, quando si è balenata l'idea di farli uscire in strada quei ruggiti sono diventati belati di agnelli.......
ribadisco io ed altri 4 miei pari grado con un pugno di uomini ( e non vi dico il numero per ovvie ragioni d'opportunità) teniamo in mano una metropoli di 1 milione e mezzo d'abitanti ( tra i censiti e glli irregolari) con gravissimi problemi di criminalità ( che non sarà la mafia che la fa da regina in sicilia ma quella nostrana ed extra che a livello di pericolosità e crudeltà non ha nulla da invidiare ed è anche più visibile e fracassona) di ordine pubblico etc..etc..., metre il logistico ( come lo chiamate voi) ha dei numeri in proporzione spaventosi............
bah........... mi sembra di predicare in un mondo di sordi, alcuni di voi se ne accorgeranno quando, o se stessi o un loro caro, subirà un aggressione e ci rimetterà perchè quel giorno la volante o la gazzella non è potuta giungere sul posto perchè non vi era personale disponibile per il controllo del territorio, scoprendo però che la sezione carburanti, la fureria etc..etc... aveva addirittura personale in esubero se si confrontassero gli organigrammi di ogni ufficio............

ale66
29-10-09, 23: 08
Shark silvio;eribadisco io ed altri 4 miei pari grado con un pugno di uomini ( e non vi dico il numero per ovvie ragioni d'opportunità) teniamo in mano una metropoli di 1 milione e mezzo d'abitanti ( tra i censiti e glli irregolari) con gravissimi problemi di criminalità ( che non sarà la mafia che la fa da regina in sicilia ma quella nostrana ed extra che a livello di pericolosità e crudeltà non ha nulla da invidiare ed è anche più visibile e fracassona) di ordine pubblico etc..etc...,
Proprio oggi giusto per curiosita ho visto la vostra pianta organica, ebbene non siete messi proprio bene.

Charlie 2
30-10-09, 08: 25
Le navi sono il braccio operativo della Marina. La nave, tuttavia, senza un Arsenale che provvede alla manutenzione ordinaria (es. il bacino di carenaggio per pulire la carena ogni 2 anni) ovvero straordinaria per riparare le avarie alle apparecchiature (anche quelle ogni tanto si scassano) diventerebbe in breve tempo un pezzo di ferro buono solo per farci crescere le cozze.
E inoltre, se la nave non avesse dietro una Direzione di Commissariato Marittimo che provvede agli approvvigionamenti di gasolio, JP5 per gli elicotteri, pittura, vestiario di navigazione e speciale, vestiario ordinario, viveri, munizionamento ecc. sarebbe un ammasso di ferro buono solo per fare le cozze.

L'equipaggio di una nave è suddivisio in 4 reparti di cui, 3 sono "operativi" destinati alla funzione combattente ed uno è logistico-amministrativo che garantisce le funzioni vitali quali mense, inservienti, approvvigionamenti quando la nave è fuori sede, ecc. ecc. ecc.
E' vero che il personale logistico-amministrativo imbarcato, quando la nave assume ruolo combattimento, smette di svolgere le funzioni tipiche e quochi ed inservienti diventano barellieri per l'ospedale di combattimento e inservienti per le sqwuadre di sicurezza, ma è anche vero che tale asstto può essere tenuto per breve periodo perchè la gente per combattere deve mangiare, dormire e andare al gabinetto.

Ed ancora: una forza navale, quando si muove ha al seguito una o più navi rifornitori che garantiscono i rifornimenti in mare di combustibile, munizionamento viveri ecc.
Questo per dire che la componente combattente non può fare a meno della componente logistica. Di contro, però c'è da puntualizzare che, almeno in Marina, le due componenti viaggiano a ritmi differenti in quanto la componente logistica segue una burocrazia che ha dei tempi che, a volte, non sono compatibili con quelli richiesti dalla situazione operativa.

Tibidaba
30-10-09, 08: 47
Tutti e due importanti in egual misura, l'uno non va avanti senza l'altro.

E' un "corpo" e come il corpo umano, ha un cervello (parte logistica) e i muscoli (parte operativa).

Esatto, sono uno la conseguenza dell'altro!! :)

basilischio
30-10-09, 14: 07
Quando si fanno delle affermazioni bisognerebbe anche indicare le eccezioni per dar modo a chi legge di avere chiara, per quanto possibile, una certa situazione.

Dicendo "non generalizziamo sull'inutilità dei logistici", non ho fatto altro che richiamere l'attenzione su quei logistici con la L maiuscola che non meritano di essere messi al pari di quelli che non meritano di essere chimati logistici.

Di acqua sotto i ponti ne è passata da quando ho mosso i primi passi in Polizia, allora corpo militare, completamente autonomo, nel senso che all'interno di esso esistevano tutte quelle attività che lo rendevano tale.
Dietro ad una volante c'era un meccanico, un elettrauto, un carroziere, e tutta una serie di personaggi che mantenevano una autovettura in "buona salute" al fine di non avere inconvenienti durante il servizio.(Franco sicuramente si ricorda).
Tale tipo di organizzazione oggi esiste ancora nelle forze armate

Ora se parliamo in generale di questo argomento non trovo opportuno parlare di inutilità dei logistici perche nelle forze armate ci sono e funzionano come un tempo funzionavano in polizia.
Se invece concentriamo l'attenzione sulla polizia dove gran parte della la "logistica pratica" è affidata ad "enti" esterni è logico che rimane solo la "logistica burocratica" che è quella che serve meno e capisco lo sfogo di Shark del quale ho apprezzato la precisazione sugli operatori del Cot, in quanto, avendo svolto servizio, per molti anni, in quel settore, generalizzando, considerare lo stesso, un "logistico inutile" mi pareva un po azzardato.

Captain
30-10-09, 14: 31
Semplice:senza uno non può esistere l'altro.

Angelo Nero
30-10-09, 18: 50
Non parlate di proiettili che fischiano da tutte le parti... perchè senza la pianificazione (che in buona parte è logistica) non ci vai a prendere le schioppettate... Non voglio generalizzare perchè esistono anche le sfumature, cioè gli operativi che si fanno parte della logistica da soli. Ma anche il semplice lasciare il mio mezzo al LOGISTA meccanico per un controllino prima dell' operazione, per me è un MUST!

Ho imparato ad apprezzare la logistica quando durante un periodo di infortunio ho fatto qualche mese da logista... IL LOGISTA DEVE FARSI IL MAZZO IN PERIODO DI GUERRA E 10 VOLTE DI PIù IN PERIODO DI PACE. Fatevene una ragione.... Rambo per esempio nel secondo episodio se si fosse fatto controllare la fune di vincolo non sarebbe rimasto appeso :rotflmao: :rotflmao: :rotflmao: :rotflmao:

massimosbrago
30-10-09, 18: 56
senza la logistica non ci sarebbero gli operativi, questa è la realtà...
per cui non la logistica non è importante, ma è FONDAMENTALE...
purtroppo la gente deve smetterla di voler andare nella logistica per imboscarsi, e ci sono parecchi casi....
e molti ragionano così.....

GPGFALCO
01-12-09, 18: 12
Un post un pò dimenticato, io... Sono un SGT "Fr.Di/D" in congedo della M.M.. Quindi reggimento San Marco, Comsubin ecc., ecc.,dell'E.I. bersaglieri, Folgore, col moschin, lagunari, insomma W le FF.OO./FF.AA. d'Italia.
Aggiungo...permettetemi, da diverso tempo, Orgoglioso di essere una G.P.G.

Captain
01-12-09, 18: 47
Brigata corazzata Ariete, brigata paracadutisti Folgore, ATPI.

WyR
01-12-09, 19: 22
Preferisco su tutte le FF.AA l'Esercito. In particolare il mio reparto preferito, e quello dove vorrei finire, è il 185° RRAO. In seconda battuta sono molto attratto dal Reggimento Lagunari "Serenissima" e dal 19° Reggimento Cavalleggeri Guide.

Per quanto riguarda le altre FF.AA il battaglione San Marco della Marina e il ROS ed il Tuscania dei Carabinieri.

Non ho citato appositamente 9°, GOI, GIS, NOCS perchè è ovvia l'ammirazione che si ha per questi corpi :D :D :D

Spaccatore
01-12-09, 19: 43
Ho sempre sognato di entrare in areonautica e di fare il pilota, ma purtroppo i miei problemi di vista non me lo permettono :(
In alternativa scelgo i vigili del fuoco

joenna
01-12-09, 19: 45
marina. btg s marco