PDA

Visualizza Versione Completa : Poliziotto con la licenza media,polizia municipale con il diploma



offline77
22-07-09, 16: 34
Vorrei sapere da qualcuno competente come mai c'è questa disparita' tra polizia di stato e polizia locale.Perchè la polizia locale come requisito richiede il diploma anche x i concorsi come agente?

Eli113
22-07-09, 17: 11
Perche' qual'e' il problema? Cmq se ti puo' interessare al 170 corso ci sono solo diplomati ( selezione naturale ) anche se il bando era aperto anche a chi possedeva la 3 media.

offline77
22-07-09, 17: 18
è una questione d iuguaglianza tra le parti

Eli113
22-07-09, 17: 33
Ma non c'e' uguaglianza, I vigili urbani sono una cosa La Polizia Di Stato un'altra.

offline77
22-07-09, 17: 42
o ver.Quindi come dici tu,per noi poliziotti basta solo la licenza media mentre per loro il diploma booooo ma che dici eli sei un po confuso forse il caldo

Eli113
22-07-09, 18: 46
Ma si sara' il caldo anche perche' non vedo qual'e' il problema,anche perche' i bandi di concorso sono pubblici, ma credo che le modalita' di accesso al concorso vengano normalizzate per la polizia municipale dal sindaco e per la polizia di stato dal Ministero degli Interni, sei forse geloso del loro bando di concorso?

P.S. non lo dico io ma il bando di concorso.

alpacinn
22-07-09, 19: 38
penso che la municipale sia più stressante, in quanto devono occuparsi solo di multe e roba cartacea, quindi ci vuole prontezza mnemonica, capacità di apprendimento e cose così......il poliziotto anche lui deve occuparsi di ste cose ovviamente, ma in polizia se ci entra uno mezzo ignorantello che non capisce un kazzo hanno altri posti dove sbatterlo piuttosto che in pattuglia, tipo boh......a manganellare qua e la ;) o a fare il piantone, in municipale invece son tutti per strada a far multe e burocrazia e non hanno altri servizi, premetto che detto tutto questo io amo la polizia di stato sempre e comunque! forza e onore!

Boris
22-07-09, 21: 36
Municipale più stressante?
Capacita mnemonica e apprendimento maggiore?

Ma dove le hai lette queste cose caro Alpacinn? Mah.

Eli113
22-07-09, 22: 18
penso che la municipale sia più stressante, in quanto devono occuparsi solo di multe e roba cartacea, quindi ci vuole prontezza mnemonica, capacità di apprendimento e cose così......il poliziotto anche lui deve occuparsi di ste cose ovviamente, ma in polizia se ci entra uno mezzo ignorantello che non capisce un kazzo hanno altri posti dove sbatterlo piuttosto che in pattuglia, tipo boh......a manganellare qua e la ;) o a fare il piantone, in municipale invece son tutti per strada a far multe e burocrazia e non hanno altri servizi, premetto che detto tutto questo io amo la polizia di stato sempre e comunque! forza e onore!

Praticamente hai detto che chi manganella non capisce un *****... io al posto tuo rivedrei il concetto, magari scusandomi con chi fa ordine pubblico, tipo reparti mobili o battaglioni mobili... ciao ciao

FRANCODUE
22-07-09, 22: 30
Calma.
La Polizia Municipale svolge il suo compito e noi della Polstato ne svolgiamo un altro.
Però, sono compiti perfettamente paralleli.
Io personalmente ho la laurea, come c'è l'hanno tanti colleghi della Municipale.
Quindi, il problema, secondo me non si pone affatto.
Se poi li vogliamo creare noi i problemi per complicarci la vita, liberi di farlo.
Ma non se ne sente completamente la necessità !.

stonino
22-07-09, 22: 32
Praticamente hai detto che chi manganella non capisce un *****... io al posto tuo rivedrei il concetto, magari scusandomi con chi fa ordine pubblico, tipo reparti mobili o battaglioni mobili... ciao ciao

bo bo...nn esageriamo...cmq....i posti alla polizia municipale...sono molto meno..i concorsi vengono banditi dal comune tramiteil classico decreto n. tot del Presidente del consiglio...ecc....penso ke si parta dal diploma per far magg cernita

Agente PM
22-07-09, 22: 53
Municipale più stressante?
Capacita mnemonica e apprendimento maggiore?

Ma dove le hai lette queste cose caro Alpacinn? Mah.

non le ha lette, le ha semplicemente dedotte, giustamente mi permetterei di aggiungere........

ho detto una cavolata scusate, ho letto e risposto al volo..........


:rotflmao:

Boris
22-07-09, 23: 49
Agente, non volevo sminuire la vostra professione, ma il ragazzo ha le idee alquanto confuse in merito ai compiti dei vari corpi, ha offeso "senza volerlo" persone che prestano servizio nei reparti mobili e che gestiscono l'ordine pubblico etichettandoli "manganellatori gnurant'..."

ecco, questo non va.

emivalfumis
23-07-09, 15: 20
Infatti per fare l'agente della Polizia di Stato,il bando dice che è sufficiente la licenza media e poi quando vai davanti la commissione finale l'ult gg ti rompe il c... se non hai il diploma come successe a me nel 2005 che mi scartò. Adesso mi sono preso il diploma e voglio vedere proprio cosa mi dicono mah...In che mondo viviamo.-.

Come al fatto che per fare il carabiniere sono IDONEO mentre per fare l'agente della Polizia di Stato no....

Questa è roba da matti....

Scusate l'off topic

alpacinn
23-07-09, 18: 19
Boris...... guarda mi sono espresso male...... io sono un super fanatico dei reparti mobili! intendevo solo dire che è molto più difficile mentalmente lavorare su strada e occuparsi di legge rispetto a piantonare o fare il celerino (li invece è più difficile fisicamente causa colluttazioni all'ordine del giorno)......ribadisco che per me il massimo sarebbe entrare nel reparto mobile, quindi non intendevo dare dell'ignorante a nessuno!

FRANCODUE
23-07-09, 19: 54
Anche perchè, ignorante, letteralmente, significa "non conoscere", dal latino ignosco.
Posso assicurare che i colleghi del reparto, il loro lavoro, laurea masters e diplomi vari a parte, il loro lavoro lo conoscono eccome !.

CISCONE
26-07-09, 10: 26
penso che la municipale sia più stressante, in quanto devono occuparsi solo di multe e roba cartacea, quindi ci vuole prontezza mnemonica, capacità di apprendimento e cose così......il poliziotto anche lui deve occuparsi di ste cose ovviamente, ma in polizia se ci entra uno mezzo ignorantello che non capisce un kazzo hanno altri posti dove sbatterlo piuttosto che in pattuglia, tipo boh......a manganellare qua e la ;) o a fare il piantone, in municipale invece son tutti per strada a far multe e burocrazia e non hanno altri servizi, premetto che detto tutto questo io amo la polizia di stato sempre e comunque! forza e onore!

cmq ti informo che i vigili non si occupano SOLO di multe... oltre a polizia stradale sono polizia ambientale, polizia ediliza, annonaria e anche polizia giudiziaria .. ti invito a leggere questi articoli di operazioni dei vigili... riguardano tutt'altro che multe..
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=9557

ciao :)

ale66
03-08-09, 09: 50
Le FF.OO si devono evolvere in meglio, e una delle condizioni principali, in considerazione dei cambiamenti culturali è senza dubbio il possesso di un diploma di scuola media superiore come base per accedere ai ruoli iniziali.

FRANCODUE
03-08-09, 10: 44
Il discorso sarebbe più a largo raggio.
Magari aumentare l'età dell'obbligo sino alla maturità, come è già in molti altri paesi.

MassMicSM
03-08-09, 14: 48
Sì, sono d'accordo anche io... Per dire la mia, putroppo la gente ignorante sta ovunque, anche in Polizia, è inevitabile, anche gente diplomata ma state tranquilli che in Polizia questa gente non va tanto lontano...

ale66
03-08-09, 15: 35
Sì, sono d'accordo anche io... Per dire la mia, putroppo la gente ignorante sta ovunque, anche in Polizia, è inevitabile, anche gente diplomata ma state tranquilli che in Polizia questa gente non va tanto lontano...

Al momento hanno le stesse possibilità di carriera di un laureato, anzi una discreta percentuale di persone che non "conoscono la materia " si ritrovano anche con un grado sulle spalle con tutte le conseguenze del caso.

mattiaict87
03-08-09, 21: 45
non so se avete mai sentito parlare di contratti di lavoro??!!

comequandofuori
12-08-09, 18: 42
io farei i concorsi solo per i diplomati per tagliare la testa al toro...

Eli113
13-08-09, 01: 59
io li farei solo per i laureati... cosi' per obby

ale66
13-08-09, 07: 39
io farei i concorsi solo per i diplomati per tagliare la testa al toro...

Sarebbe ora, il tasso di scolarizzazione in questi ultimi decenni si è elevato dovunque, se si vuole una Polizia al passo con i tempi questo è un'ulteriore passo in avanti, poi si vuole il contrario sono altri discorsi , perche non si deve investire solo solo sui mezzi o le sulle strutture ma anche e sopratutto sul materiale umano .

Eli113
13-08-09, 15: 38
allora perche' non obblighiamo tutti gli ispettori a prendere il diploma? Tutti quelli senza intendo, anche se sono davvero pochi! E perche' non si fa in modo che per fare il corso da sovrintendenti si debba avere il diploma ?

lince
15-08-09, 14: 35
mah...una considerazione sulla professionalità delle forze statali rispetto alla pl...sbaglio o per entrare in polizia o cc basta avere la terza media(li prendono su dall'esercito)..mentre un requisito fondamentale per partecipare ad un concorso x "vigile"ci vuole come minimo un diploma quinquiennale??,,

:secret:

Eli113
15-08-09, 16: 14
e allora perche' i vigili non passano nella polstato?

39°corsoAS
15-08-09, 17: 13
mah...una considerazione sulla professionalità delle forze statali rispetto alla pl...sbaglio o per entrare in polizia o cc basta avere la terza media(li prendono su dall'esercito)..mentre un requisito fondamentale per partecipare ad un concorso x "vigile"ci vuole come minimo un diploma quinquiennale??,,

:secret:


A parte le ironie da "un tanto al chilo" la questione è prevalentemente legata al fatto che nei decenni passati (perchè è nel passato che si deve cercare la motivazione) gli arruolamenti per le Forze di polizia prevedevano migliaiia di posti a concorso ogni anno, mentre, per le polizie urbane, anche per quelle delle grandi città, le procedure concorsuali richiedevano pochi posti e, non sempre, con una cadenza annuale (anzi a volte, oggi come allora, trascorreva anche un decennio tra un concorso e l'altro).
Pertanto, il possesso del diploma costituiva in quegli anni un elemento che sbarrava la strada a molti pretendenti al posto di vigile urbano (magari, poi, non si chiedeva il certificato dei carichi pendenti...).

Tirare in ballo questioni di maggiore o minore professionalità è totalmente fuori luogo.

FRANCODUE
15-08-09, 18: 39
Concordo, 39°corso, concordo in pieno.
Per fare il poliziotto la cosa principale che ci vuole è l'intuito.
Conoscere Virgilio o Platone, serve a poco.

offline77
16-08-09, 14: 43
secondo la mia opinione per i concorsi come sovrintendenti si debba avere il diploma

Eli113
16-08-09, 17: 16
secondo la mia opinione per i concorsi come sovrintendenti si debba avere il diploma
Straquoto.
E non solo, basta con questi concorsi riservati per chi e' in servizio dal 1890, anche noi giovani abbiamo il diritto di poter avanzare!

FRANCODUE
16-08-09, 17: 23
La testa si deve avere, la testa.

Eli113
16-08-09, 17: 34
Anche e soprattutto la testa Franco, pero' non mi spiego perche' io da interno debba aspettare 7 anni per fare il concorso per ispettore e almeno 4 ( che poi si trasformano in 7/10) per riuscire ad avanzare...

FRANCODUE
16-08-09, 19: 56
Eli, io sto parlando di un qualsiasi Poliziotto !.
Qualsiasi Poliziotto, appunto, deve avere prima di tutto la testa, dal più piccolo a quello più grande di grado.
Come sapete io sono laureato, però non mi interessa fare il Commissario, almeno quel ruolo.
Meglio fare bene però il ruolo in cui ci si trova, qualunque sia il titolo di studio posseduto.

Eli113
16-08-09, 20: 39
Eli, io sto parlando di un qualsiasi Poliziotto !.
Qualsiasi Poliziotto, appunto, deve avere prima di tutto la testa, dal più piccolo a quello più grande di grado.
Come sapete io sono laureato, però non mi interessa fare il Commissario, almeno quel ruolo.
Meglio fare bene però il ruolo in cui ci si trova, qualunque sia il titolo di studio posseduto.

concordo assolutamente, forse non mi sono spiegato bene io.

ale66
16-08-09, 20: 45
Qualsiasi Poliziotto, appunto, deve avere prima di tutto la testa, dal più piccolo a quello più grande di grado.
Dici niente , molte volte mi scontro con delle teste......, scherzi a parte continuo a pensare che dovendo scegliere, arruolerei sicuramente un soggetto scolarizzato che uno che non ha avuto voglia di studiare.



Come sapete io sono laureato, però non mi interessa fare il Commissario, almeno quel ruolo.

Se prossimamente diventerai funzionario sicuramente il connubio anni di servizio laurea ti permetterà di essere un super Commissario .




Meglio fare bene però il ruolo in cui ci si trova, qualunque sia il titolo di studio posseduto.

Su questo non ci piove .

offline77
18-08-09, 20: 56
ale te che ruolo sei

ale66
18-08-09, 21: 16
ale te che ruolo sei


Sovrintendente.

FRANCODUE
18-08-09, 21: 19
Sovrindentente, si attenga agli ordini !:rotflmao:
Scherzo, collega, noi siamo tutti una grande famiglia e dobbiamo restare tale !.

ale66
18-08-09, 21: 26
Sovrindentente, si attenga agli ordini !:rotflmao:
Scherzo, collega, noi siamo tutti una grande famiglia e dobbiamo restare tale !.


Rispetto per tutti , soprattutto chi prima di me con il sangue ed il sudore mi ha permesso di appartenere a una Polizia Democratica .

comequandofuori
20-08-09, 08: 18
vorrei sapere se secondo voi e' giusto che ci siano polizioti che ora verranno assunti con la 3 media......

FRANCODUE
20-08-09, 08: 52
Se la legge lo prevede non vedo quale sia il problema.

Eli113
20-08-09, 12: 03
come quando fuori, in teoria e' cosi', ma nelle nuove leve, non ci sono persone con la 3 media, almeno negli ultimi corsi e se ci sono sono lo 0,....

comequandofuori
20-08-09, 12: 08
ah grazie per le risposte era un dubbio che avevo...

sexmachin
01-10-09, 14: 36
ma io nn vedo nessuna differenza dauno che ha la 3 media ad uno che ha il diploma...ormai i diplomi te li tirano dietro..vai al cepu e te lo pigli
gia qunado l'ho preso io nn era difficile(ho 31 anni)e la mia era una scuola tecnica abbastanza difficile(ho fatto l'istituto nautico)e nn mi sento assolutamente superiore ad uno che ha le 3 media perche ha preferito andare a lavorare
nn si deve guardare il pezzo di carta ma la persona..e la persona nn si giudica da un pezzo di carta..
per avere una buona cultura generale,basta leggere il quotidiano tutti giorni,mettersi a traficcare un po con iternet e guardarsi qulache documentario.
i gradi e lavanzamento seocno me vanno presi per meriti di servizio nn per i pezzi di carta che si hanno
il discorso naturalmente nn 'e riferito alla laurea

offra
01-10-09, 16: 30
alcuni uffici guardano il pezzo di carta perchè nn hanno il tempo di conoscere la persona,quindi si attengono alle cose scritte sui fascicoli,in italia funziona cosiì'

giuseppe1
01-10-09, 18: 12
nn si deve guardare il pezzo di carta ma la persona..e la persona nn si giudica da un pezzo di carta


il discorso naturalmente nn 'e riferito alla laurea

ma discorso è?

Secondo quanto scrivi non si deve badare al pezzo di carta se parliamo di licenza media e diploma.

Il discorso cambia, invece, se parliamo di diploma e laurea? e perchè mai?

FRANCODUE
01-10-09, 19: 32
Laurea, diploma, terza media, licenza elementare, la cosa fondamentale è avere le Attidudini per fare questo lavoro.
Tutto qui.
Non ci servono nè professori e neppure scienziati.

ale66
01-10-09, 20: 54
Può essere giusto sin quando ti basi sull'esperienza e sull'attitudine, come già detto la società è cambiata ed anche in mezzo alla strada ti devi confrontare usando anche un determinato tipo di dialettica, per non parlare quando si devono compilare atti scritti quali relazioni , annotazioni o comunicazioni di reato , ebbene in questi casi la conoscenza basilare della grammatica è importante , ergo si presume chi è diplomato almeno in percentuale superiore abbia appreso tali nozioni scolastiche di base.

basilischio
01-10-09, 21: 30
Può essere giusto sin quando ti basi sull'esperienza e sull'attitudine, come già detto la società è cambiata ed anche in mezzo alla strada ti devi confrontare usando anche un determinato tipo di dialettica, per non parlare quando si devono compilare atti scritti quali relazioni , annotazioni o comunicazioni di reato , ebbene in questi casi la conoscenza basilare della grammatica è importante , ergo si presume chi è diplomato almeno in percentuale superiore abbia appreso tali nozioni scolastiche di base.

Ale il problema è proprio quel si presume che non da la certezza ma solo la possibilità che uno abbia l'istruzione necessaria per fare quello che tu dici. Per esperienza personale devo dire che con il mio modesto titolo di studio (medie), sia durante il corso sia nella carriera ho "sbaragliato" molti diplomati e anche qualche laureato....... ma sai....., ai miei tempi, quello che imparavamo alle medie era ciò che i mie figli facevano 5 anni fa in 3 superiore. Quello che conta molto per migliorarsi è l'impegno personale nella consapevolezza della propria "ignoranza".

ale66
01-10-09, 21: 51
Quello che conta molto per migliorarsi è l'impegno personale nella consapevolezza della propria "ignoranza".


Hai detto niente :), magari una buona percentuale la pensasse cosi , questa qualità a prescindere dal titolo di studio viene definita intelligenza .

AlfaUno
02-10-09, 21: 45
Come giustamente postato da qualcuno, la selezione naturale (al concorso) farà il suo lavoro: al mio corso (142° Alessandria) quasi tutti laureati o cultura universitaria; mi pare ci fossero solo un paio di non diplomati con corsi tipo frigorista, ma avevano i posti riservati "Trento e Bolzano".
Per il resto, ciò torna comodissimo all'amministrazione (anzi...a chi sta più su) che può assumere laureati o semilaureati e giustificare il pagarli meno.
Comunque il titolo di studio è importante ma non esaustivo "su strada".

Libbanese
02-10-09, 23: 11
Bè allo stato attuale nn credo che esistano agenti senza diploma...anzi per quanto riguarda le scuole allievi sono tutti diplomati...e moltissimi con cultura univesitaria ovvero persone che sono iscritte e danno esami...e il corso ad oggi fornisce una base culturale da primo anno di corso di scienze giuridiche..tanto che vengono riconosciuti 37 crediti circa all'universita dopo il corso da allievo agente...

gio.pds
11-10-09, 15: 53
Bè allo stato attuale nn credo che esistano agenti senza diploma...anzi per quanto riguarda le scuole allievi sono tutti diplomati...e moltissimi con cultura univesitaria ovvero persone che sono iscritte e danno esami...e il corso ad oggi fornisce una base culturale da primo anno di corso di scienze giuridiche..tanto che vengono riconosciuti 37 crediti circa all'universita dopo il corso da allievo agente...

per le facoltà di giurisprudenza e scienze politiche?

ale66
11-10-09, 18: 21
Bè allo stato attuale nn credo che esistano agenti senza diploma...anzi per quanto riguarda le scuole allievi sono tutti diplomati...e moltissimi con cultura univesitaria ovvero persone che sono iscritte e danno esami......


Per fortuna, sono da considerasi uno stimolo anche per noi , mica ci dobbiamo far mettere i piedi in faccia dagli ultimi arrivati:)



Originariamente inviata da Libbanese
Bè allo stato attuale nn credo che esistano agenti senza diploma...anzi per quanto riguarda le scuole allievi sono tutti diplomati...e moltissimi con cultura univesitaria ovvero persone che sono iscritte e danno esami...e il corso ad oggi fornisce una base culturale da primo anno di corso di scienze giuridiche..tanto che vengono riconosciuti 37 crediti circa all'universita dopo il corso da allievo agente...


per le facoltà di giurisprudenza e scienze politiche?

Per alcune facoltà convenzionate si.

gio.pds
13-10-09, 16: 59
Per alcune facoltà convenzionate si.

mm..e questi 37 punti per che anno valgono? solo per il primo o anche per il secondo?

gio.pds
17-10-09, 16: 51
non c'è nessuno che sappia qualcosa al riguardo?

Eli113
17-10-09, 18: 08
sono circa 37 crediti formativi che in alcune facolta' valgono come un anno di universita'. se cerchi trovi anche su www.poliziadistato.it

gio.pds
17-10-09, 19: 19
sono circa 37 crediti formativi che in alcune facolta' valgono come un anno di universita'. se cerchi trovi anche su www.poliziadistato.it

si d'accordo, fin li c'ero arrivato..ma dato che il corso di allievo agente tratta le basi del codice civile/penale, mi chiedevo se i 37 crediti che da, sono validi solo per il primo anno o anche per il secondo..mi spiego..
finisco il liceo, vfp1, concorso, corso da allievo agente e poi, quando ,mi iscrivo in un'università convenzionata, parto dal secondo anno..
se però in mezzo, faccio anche un anno accademico di università, prendendo che ne so, 40 crediti al primo anno, quei 37 che prendo con il corso allievo agente (successivi al primo anno di unive) mi valgono come secondo anno?
oppure ormai non mi valgono più niente perchè gli argomenti del corso allievi agenti sono inerenti solo al primo anno?

ale66
17-10-09, 21: 17
si d'accordo, fin li c'ero arrivato..ma dato che il corso di allievo agente tratta le basi del codice civile/penale, mi chiedevo se i 37 crediti che da, sono validi solo per il primo anno o anche per il secondo..mi spiego..
finisco il liceo, vfp1, concorso, corso da allievo agente e poi, quando ,mi iscrivo in un'università convenzionata, parto dal secondo anno..
se però in mezzo, faccio anche un anno accademico di università, prendendo che ne so, 40 crediti al primo anno, quei 37 che prendo con il corso allievo agente (successivi al primo anno di unive) mi valgono come secondo anno?
oppure ormai non mi valgono più niente perchè gli argomenti del corso allievi agenti sono inerenti solo al primo anno?

Esatto non valgono niente perche se sei già iscritto non hai diritto a nessun credito.

gio.pds
17-10-09, 21: 46
Esatto non valgono niente perche se sei già iscritto non hai diritto a nessun credito.

cioè..anche se mi sono iscritto ma non ho dato esami, i 37 punti non mi valgono una cippa?

Homer
18-10-09, 09: 54
Laurea, diploma, terza media, licenza elementare, la cosa fondamentale è avere le Attidudini per fare questo lavoro.
Tutto qui.
Non ci servono nè professori e neppure scienziati.

Hai detto una cosa giustissima!!!
Straquoto in pieno.

ale66
18-10-09, 12: 19
cioè..anche se mi sono iscritto ma non ho dato esami, i 37 punti non mi valgono una cippa?


Originariamente inviata da ale66
Esatto non valgono niente perche se sei già iscritto non hai diritto a nessun credito.

A parziale modifica di quanto scritto precedente mente :

Innanzi tutto devi verificare se l'università da te prescelta e successiva mente il corso di studi sono inseriti nella convenzione con la Polizia , in secondo caso ti devi informare direttamente , poiché ogni Università essendo indipendente ha facoltà di riconoscere o no i crediti.

gio.pds
18-10-09, 13: 48
ho letto che ce ne sono sparse un pò per tutta l'italia..anche qui a padova..



Innanzi tutto devi verificare se l'università da te prescelta e successiva mente il corso di studi sono inseriti nella convenzione con la Polizia , in secondo caso ti devi informare direttamente , poiché ogni Università essendo indipendente ha facoltà di riconoscere o no i crediti.
quindi di conseguenza anche se è convenzionata, potrebbe non riconoscermi i crediti?