PDA

Visualizza Versione Completa : Infomazione:categoria lavoro, e posizione economica



TheKriminal
15-07-09, 18: 54
Salve raga, spesso mi imbatto in concorsi dove specificano "CATEGORIA C - POSIZIONE ECONOMICA C1" altre volte la sigla della categoria e della posizione economica cambia, siccome non ne ho mai sentito parlare, volevo qualche informazione, magari anche se mi date qualche sito dove poter visionare tutte le categorie e posizioni economiche.
Poi mi interessa in particolar modo questo caso, quindi anche se riuscite a darmi la sola spiegazione di questa categoria e posizione economica.
Grazie

Agente PM
15-07-09, 19: 29
allora ti assicuro che effettivamente non è molto facile districarsi tra le varie categorie economiche....comunque ti posso dare un'informazione generale per ciò che riguarda gli enti locali ed in particolare i comuni, questo perchè ad es. ai ministeri, quindi negli uffici statali, la cat. C1 non corrisponde al C1 dei comuni.

cat. A, non ho colleghi che rifestono tale qualifica quindi onestamente non ti so dire...
cat. B, ad esempio gli operai o i messi, con i vari scattti orizzontali mi sebra arrivino addirittura fino a B6!!!! comunque un B3 già raggiunge i 1000-1100

cat. C1, istruttori amministrativi, la maggior parte degli impiegati insomma, il titolo di accesso al concorso è il diploma, lo stipendio varia da 1100-1250 dipende dalle varie indennità che si percepiscono. tra questi siamo inseriti anche noi agenti.

cat. D1, responsabili, titolo di accesso al concorso laurea, stipendio varia da 1350 in su a seconda degli scatti e delle indenntà... il ruolo ispettori di PM rientra in questa categoria.

:)

TheKriminal
15-07-09, 19: 35
Quindi da quanto ho capito non troverò mai un "categoria C posizione economica d2" oppure categoria A posizione economica C1" giusto??
Quindi da quanto ho capito nell'annuncio relativo, che tra l'altro sarebbe part-time (mi è nuova la cosa dei poliziotti part-time), lo stipendio sarebbe intorno ai 600€??
Da poliziotto part-time quante sono le possibilità di entrare effettivo e magari poi cambiare corpo?

Agente PM
15-07-09, 19: 43
allora se è par-time vi sono delle agevolazioni fiscali quindi in proporzione sei più pagato soprattutto se poi è anche a tempo determinato è capace che un C1 par-time percepisce anche 700-750....

TheKriminal
15-07-09, 19: 45
Nono, part-time a tempo indeterminato.
da poliziotto part-time quante sono le possibilità di diventare effettivo?

Agente PM
15-07-09, 19: 47
allora per diventare effettivo quello dipende dall'amministrazione.....per quanto riguarda la mobilità in corpi di polizia quello è impossibile....
noi siamo nell'ordinamento degli enti locali e non forza di polizia, quindi al max puoi chiedere mobilità in provincia regione o anche ministeri ma sempre come impiegato.
per intenderci potrai anche andare al ministero dell'interno ma solo come civile in nessun caso come agente di polizia.

Agente PM
15-07-09, 19: 48
Nono, part-time a tempo indeterminato.
da poliziotto part-time quante sono le possibilità di diventare effettivo?

be se sei indeterminato sei già effettivo....il discorso del par-time sarà dovuto a un problema di bilancio momentaneo...almeno che non sia un comune piccolissimo...

TheKriminal
15-07-09, 19: 55
be se sei indeterminato sei già effettivo....il discorso del par-time sarà dovuto a un problema di bilancio momentaneo...almeno che non sia un comune piccolissimo...

Effetivamente è piccolo, magari dopo un po posso puntare al full-time o magari un trasferimento?
PS: grazie mille delle risposte:)

Agente PM
15-07-09, 20: 03
guarda una volta entrati le possibilità sono davvero tante...ho colleghi che hanno raggiunto il loro lavoro dei sogni, cioè posti davvero difficili da raggiungere perchè limitati, transitando proprio dai vigili.....sarà assurdo ma è così.

in bocca al lupo per il concorso.

p.s. molti dopo neanche un annetto di strada cercano disperatamente mobilità presso altri enti....ti assicuro che il servizio è davvero duro...poi dipende dalle realtà certo, nelle grosse città è duro.......
:rotflmao:

TheKriminal
15-07-09, 20: 04
Crepi!!
Se mai avessi bisogno di altre info so a chi rivolgermi :)

DCM
29-07-11, 15: 37
Buongiorno volevo sapere quanto guadagna alla fine del periodo un'agente di polizia municipale assunto per 60 giorni tempo pieno in un piccolo comune. Inoltre di quante ore è il turno e quanti giorni la settimana si lavora? Sarebbe un ripescaggio da una graduatoria di un comune limitrofo, in cui si concorreva sempre per posti a tempo determinato CAT.C1. Grazie

abitcis
29-07-11, 16: 53
allora ti assicuro che effettivamente non è molto facile districarsi tra le varie categorie economiche....comunque ti posso dare un'informazione generale per ciò che riguarda gli enti locali ed in particolare i comuni, questo perchè ad es. ai ministeri, quindi negli uffici statali, la cat. C1 non corrisponde al C1 dei comuni.

cat. A, non ho colleghi che rifestono tale qualifica quindi onestamente non ti so dire...
cat. B, ad esempio gli operai o i messi, con i vari scattti orizzontali mi sebra arrivino addirittura fino a B6!!!! comunque un B3 già raggiunge i 1000-1100

cat. C1, istruttori amministrativi, la maggior parte degli impiegati insomma, il titolo di accesso al concorso è il diploma, lo stipendio varia da 1100-1250 dipende dalle varie indennità che si percepiscono. tra questi siamo inseriti anche noi agenti.

cat. D1, responsabili, titolo di accesso al concorso laurea, stipendio varia da 1350 in su a seconda degli scatti e delle indenntà... il ruolo ispettori di PM rientra in questa categoria.

:)

devi anche contare poi il cd. "contratto decentrato"...io anche essendo C1 non ho mai preso meno di 1400 euro/mese....

Blushield
29-07-11, 18: 19
Buongiorno volevo sapere quanto guadagna alla fine del periodo un'agente di polizia municipale assunto per 60 giorni tempo pieno in un piccolo comune. Inoltre di quante ore è il turno e quanti giorni la settimana si lavora? Sarebbe un ripescaggio da una graduatoria di un comune limitrofo, in cui si concorreva sempre per posti a tempo determinato CAT.C1. Grazie

DCM, quante volte posti la stessa domanda? Vediamo di farlo una sola volta per cortesia.
Grazie.

Agente PM
29-07-11, 22: 19
arrivi a 1400 perchè prendi delle indennità come rischio, vigilanza e turno. senza contare eventuali straordinari.

ma il nostro tabellare è esattamente quello di un c1 amministrativo con l'aggiunta di 92 euro lordi di indennità di vigilanza....

quello su cui si deve fare affidamento è il tabellare........... le indennità purtroppo te le possono togliere da un momento all'altro..........

abitcis
29-07-11, 23: 18
arrivi a 1400 perchè prendi delle indennità come rischio, vigilanza e turno. senza contare eventuali straordinari.

ma il nostro tabellare è esattamente quello di un c1 amministrativo con l'aggiunta di 92 euro lordi di indennità di vigilanza....

quello su cui si deve fare affidamento è il tabellare........... le indennità purtroppo te le possono togliere da un momento all'altro..........

beh ogni comune(ditemi se sbaglio) ha un contratto decentrato che "si aggiunge" al contratto nazionale...in cui sono appunto ricomprese tali indennità...per questo in un comune o in un altro a parità di servizi puoi avere una bella differenza di stipendio...

fatality
29-07-11, 23: 48
se vinci il concorso in una città capoluogo o in un comune di provincia abbastanza grande della lombardia e hai la voglia di lavorare per strada e di farti una notte e una domenica al mese di lavoro, a fine mese avrai una busta paga MOLTO più pesante di quella di un poliziotto che fa in volante 5 notti al mese e 4 domeniche al mese.
p.s. ho portato ad esempio la lombardia perchè è solo in merito a quest'ultima che ho la certezza che le cose stiano così avendolo accertato di persona (se non vedo non credo..). ma non mi sorprenderebbe che anche in altre regioni le cose stiano in tale maniera, sopratutto al centro-nord.
sud e isole fanno storia a parte anche in questo.

Agente PM
30-07-11, 11: 35
beh ogni comune(ditemi se sbaglio) ha un contratto decentrato che "si aggiunge" al contratto nazionale...in cui sono appunto ricomprese tali indennità...per questo in un comune o in un altro a parità di servizi puoi avere una bella differenza di stipendio...

no no.
io parlo di indennità che spettano per ccnl. come turno e vigilanza. se poi avete altre indennità buon per voi.... sempre che poi non arrivi la corte dei conti a chiedere spiegazioni............

FRANCODUE
30-07-11, 12: 45
Diciamo che con i "soldi" che ci passano e dico a tutti noi, delle varie Polizie, non rischiamo certo
di diventare ricchi.:am054

Alpenjager
30-07-11, 12: 54
se vinci il concorso in una città capoluogo o in un comune di provincia abbastanza grande della lombardia e hai la voglia di lavorare per strada e di farti una notte e una domenica al mese di lavoro, a fine mese avrai una busta paga MOLTO più pesante di quella di un poliziotto che fa in volante 5 notti al mese e 4 domeniche al mese.
p.s. ho portato ad esempio la lombardia perchè è solo in merito a quest'ultima che ho la certezza che le cose stiano così avendolo accertato di persona (se non vedo non credo..). ma non mi sorprenderebbe che anche in altre regioni le cose stiano in tale maniera, sopratutto al centro-nord.
sud e isole fanno storia a parte anche in questo.

Stessa cosa per il Veneto, ma Blueshild e Protectandservice sono sicuramente piu precisi.

Blushield
30-07-11, 14: 14
Stessa cosa per il Veneto, ma Blueshild e Protectandservice sono sicuramente piu precisi.

La differenza in alcune regioni, rispetto ad altre, è il contributo che la regione stessa elargisce ai Comandi PL che espletano servizi aggiuntivi, anche se per il prossimo futuro anche in queste "lungimiranti" Regioni le cose non andranno molto bene a causa dei tagli che ridimensioneranno ridimensinato di molto il capitolo di bilancio regionale relativo alla PL. All'interno della stessa regione, e addirittura della stessa provincia, la contrattazione decentrate può comportare differenze a volte molto consistenti. Ricordo che dodici anni addietro circa, per un turno serale in "progetto obbiettivo" (che ora non si possono più fare con le medesime modalità), oltre a quanto previsto sindacalmente, esistevano realtà dove il singolo operatore prendeva solo la differenza oraria prevista dal contratto, altre dove in più venivano date 70.000 Lire a turno ed altre che per un medesimo servizio in più i propri operatori percepivano 200.000/250.000 Lire
Oggi la "forbice" si è ridotta e la crisi economica ha tagliato e ridimensionato un po' ovunque, nonchè la cosi detta "cura Brunetta", a torto o a ragione, ha contribuito ad un livellamento. C'è da dire che esistono molte realtà dove, pur essendoci la disponibilità economica, non è possibile nè assumere personale nè implementare ulteriori servizi in altre fasce orarie anche se, ripeto, c'è la sufficiente copertura finanziaria.

degra
31-07-11, 23: 16
Beh,in un capoluogo del FVG il mese (su due) in cui faccio una domenica e 6 notti (di fila) prendo comunque meno dello stipendio medio di un collega delle volanti.. E' tutto molto molto variabile in base ai contratti decentrati,ma non è che si navighi propriamente nell'oro.. Al più in un altro elemento ma vabbè.. Tanto per fare un esempio per ricollegarmi a Blu,ci sono regioni come, ad esempio il FVG, il governatore decide che il contratto del comparto unico (contratto unico per tutti i dipendenti della regione,diviso in base a livelli ed incarichi) si deve concludere per legge e non con l'accordo delle parti e che andrà tolto, sempre per legge, limitandosi per i dipendenti al pagamento del solo CCNL,togliendo quindi qualsiasi forma di indennità e di contrattazione decentrata.. Purtroppo siamo in un periodo di crisi e funziona così.. Anche se nella stessa seduta di questa magnificente decisione è stato unanimemente bocciato l'ODG per l'abolizione dei vitalizi ai consiglieri regionali.. Vabbè,tempi cupi..
In ogni caso da noi non c'è nessuno in B,siamo tutti in C (PLA) e gli ufficiali in D (PLB-PLC). Poi il resto del Comune ha dei dipendenti in B,tipo gli usceri,ma nessuno in A.. Poi,a livello di progressioni interne,siamo agenti in PLA1 (C1),agenti sceti PLA2,dopo almeno 8 anni, e,diventando a concorso se e quando ci sono i concorsi interni,uno ogni 10 anni almeno,marescialli in PLA3-4-5.. Gli ufficiali poi subalterni PLB e superiori PLC,ma loro hanno tutte le progressioni orizzontali fino all'8° livello mi pare.. E poi c'è il pianeta dirigenti..