PDA

Visualizza Versione Completa : Il cubo



pikky22
15-07-09, 18: 03
scusate tt mi parlano del cubo il cubo qua il cubo li ma ke kos e sto cubo???

_Principe_Nero_
15-07-09, 22: 11
quando rifai il letto e pieghi le lenzuola

Dieg0-87
15-07-09, 22: 13
scusate tt mi parlano del cubo il cubo qua il cubo li ma ke kos e sto cubo???

non ti fare pare inutili quando andrai al rav ti mostreranno tutto loro e poi ogni caserma ha uno stile personale nel fare il cubo quindi per adesso nessuno ti può essere d'aiuto

bacioch
15-07-09, 22: 16
ogni caserma ha uno stile personale nel fare il cubo

Verissimo!

breil
15-07-09, 22: 26
e poi ogni caserma ha uno stile personale nel fare il cubo




concordo!!! ad esempio da me lo stile delle donne è di rimanere il letto così come si svegliano!


I poveri idioti che fanno il cubo siamo solamente noi uomini, e se non lo fai bene,ovviamente non lo vogliono alla Rav, vai pure a rapporto!

bacioch
16-07-09, 00: 11
Pero'dai...un assaggio di stile di cubo...lo possiamo dare...
anzi...

Il piu'mistico e ostico dei cubi spetta sicuramente alla Scuola d'Artiglieria di Bracciano...al cui confronto il cubo e la branda festiva e feriale dell Accademia di Modena...impallidisce.....

La dotazione lettereccia era di...naturalmente un materasso,due coperte piccole,una coperta grande,2 lenzuola (che venivano cambiate ogni 10 giorni per la gioia onanistica del mio coinquilino al piano superiore) e.....il copriletto giallo marchiato EI....

Quindi...alla sveglia..si piegava il materasso verso la testata...
la coperta grande,soprannominata "madre"era stesa sulla rete della branda nel senso della lunghezza,e piegata verso l'interno,per un quarto a sinistra e un quarto a destra...quindi(un quarto piu'un quarto...uguale a meta'coperta..)...
a questo punto circa un terzo della madre gia'piegata va inserita sotto il materasso piegato....
le due coperte piccole e le lenzuola si piegavano normalmente a fazzoletto in quattro e andavano all interno del materasso...

Poi si passava la madre a chiudersi sul materasso verso la testata....
poi si completava l'opera col copriletto piegato in due sui fianchi....

In pratica per velocizzare l'operazione,tenevamo tutti la madre gia'piegata sotto il materasso .....dormendo quindi..con la coperta sotto e appena fuori dal letto...dando a chi dormiva sotto uno strano effetto "loculo"dato dalla madre del piano di sopra....
ma schermava anche dalle fastidiose luci notturne blu.......

pikky22
16-07-09, 13: 36
va be alla fine nn dovrebbe essere troppo difficile rifare un letto .....spero!....quindi se nn lo fai bn ti becchi una cazziata che nn finisce piu ......:S

Åldø
16-07-09, 16: 51
Alle scuole militari il cubo è abbastanza semplice... si impara addirittura una filastrocca per memorizzarlo meglio: 'dai piedi alla testa, dai piedi alla testa, dal muro alla finestra, dal muro alla finestra' ossia prendi ogni lenzuolo ed eventualmente anche il copertino e li pieghi per due volte proprio dai piedi alla testa e poi (a seconda della tua postazione letto in camera) lo pieghi per due volte verso la finestra.
Alla fine disponi tutto uno sopra l'altro con le lenzuola sotto il copertino e metti questo "cubo" ai piedi del letto mostrando a chi entra il dorso delle pieghe delle lenzuola.
Sopra poi ci metti anche il pigiama piegato e "chiudi" tutto con il cuscino.
Il materasso non si piega più da tempo e tutto deve essere ovviamente piegato veramente in maniera precisa almeno agli inizi quando gli uff. di inquadramento passano più spesso.
Questo per quanto riguarda le scuole militari, in altri istituti non so.

io.
16-07-09, 20: 08
ahahah

prima di pensare al cubo pensate a FARE il letto!

nel 2006 alle visite per vfp1 a bologna il ragazzo a fianco alla mia branda non sapeva farsi il letto...

"ti serve una mano?"
"nono ce la faccio"

ci ha messo mezzora...

;)

PS per non parlare del ciccone che non sapeva compilare i moduli del test psicologico...

ne vedrete di gente strana...

Franco88
16-07-09, 21: 24
ahahah

PS per non parlare del ciccone che non sapeva compilare i moduli del test psicologico...

ne vedrete di gente strana...

Questo è capitato anche a me quando ho fatto il test psicologico, un mio compagno di stanza non sapeva la differenza tra scuola media inferiore o superiore, se lo ha dovuto far spiegare dalla dottoressa :am054:am054
Quindi ragazzi non preoccupatevi del cubo, ci saranno cose peggiori al RAV

RobinHood
17-07-09, 00: 03
ahahah

prima di pensare al cubo pensate a FARE il letto!

nel 2006 alle visite per vfp1 a bologna il ragazzo a fianco alla mia branda non sapeva farsi il letto...

"ti serve una mano?"
"nono ce la faccio"

ci ha messo mezzora...

;)

PS per non parlare del ciccone che non sapeva compilare i moduli del test psicologico...

ne vedrete di gente strana...

Concordo in pieno..
infatti l'errore è stato abbolire la leva perchè c'è molta gente che ne avrebbe bisogno!!!!!

Victor
24-07-09, 15: 53
Basta OT perfavore.

volumex
28-03-10, 17: 46
al reparto mai fatto il cubo,o meglio...mai sfatto!mi sono sempre portato lenzuola coperte e cuscino da casa il cubo mi rimaneva sempre fatto!ogni finesettimana le porto a casa e lavo il tutto

2°/08

massimosbrago
28-03-10, 17: 51
il vero cubo è questo diffidate dalle imitazioni le altre sono cagate spacciate per cubi...

http://yfrog.com/3dcuboqj

poi se mi spiegate cosa serve ancora farlo mi fate un piacere...
e non mi dite disciplina bla bla bla, quelli che escono dalle scuole militari fanno cubi perfetti e poi si sparano su un piede!!!
squadra per tutti e non se ne parla...

Dieg0-87
28-03-10, 20: 41
il vero cubo è questo diffidate dalle imitazioni le altre sono cagate spacciate per cubi...

http://yfrog.com/3dcuboqj

poi se mi spiegate cosa serve ancora farlo mi fate un piacere...
e non mi dite disciplina bla bla bla, quelli che escono dalle scuole militari fanno cubi perfetti e poi si sparano su un piede!!!
squadra per tutti e non se ne parla...


Il cubo viene fatto per una questione d'igiene

massimosbrago
28-03-10, 21: 08
Il cubo viene fatto per una questione d'igiene
igiene? dormire con la testa dove il giorno prima hai messo i piedi...
ma la sapete l'origine del cubo?
il cubo veniva fatto perchè in piena guerra fredda in caso di emergenza prendevi coperta e lenzuola al volo...
non siamo più nella guerra fredda e i nostalgici del periodo che vedendo minimi, flash-bang, spas15, non sanno nemmeno cosa siano, è giunta l'ora che vadano in pensione....

rottweiler
31-03-10, 15: 06
M'aspettavo più rigidità per il cubo, da noi al 17esimo lo facciamo cosi: le lenzuola vanno sotto il cuscino e sono lunghe quanto quest'ultimo, poi sopra il cuscino va la coperta marrone EI, appena posso metto una foto.

Vamir
11-04-10, 22: 04
il vero cubo è questo diffidate dalle imitazioni le altre sono cagate spacciate per cubi...

http://yfrog.com/3dcuboqj

poi se mi spiegate cosa serve ancora farlo mi fate un piacere...
e non mi dite disciplina bla bla bla, quelli che escono dalle scuole militari fanno cubi perfetti e poi si sparano su un piede!!!
squadra per tutti e non se ne parla...

Ma, giudicando dalla foto, non sarebbe molto più comodo e veloce rifare il letto normalmente

Dieg0-87
11-04-10, 22: 25
Ma, giudicando dalla foto, non sarebbe molto più comodo e veloce rifare il letto normalmente

Ovvio,ma il bello dell'esercito è quello di complicarsi la vita....

Natascha
11-04-10, 22: 25
Ma, giudicando dalla foto, non sarebbe molto più comodo e veloce rifare il letto normalmente

concordo :D

DiL
12-04-10, 10: 03
Non lo fanno rifare mi hanno detto sia per questioni di igiene (ma non ho capito che c'entra), sia per non far sdraiare i ragazzi prima del contrappello serale...

Admiral_Nelson
12-04-10, 19: 50
Si cerca di evitare che la polvere si depositi sul cuscino.

Vamir
12-04-10, 20: 10
Si cerca di evitare che la polvere si depositi sul cuscino.

...preferendo che si depositi sulle coperte?...

Surefire
12-04-10, 20: 32
lo fanno fare per abituare i militari al concetto "io dico una cosa tu la fai"..... il cubo non ha un senso logico.... vorrei sapere quanti di voi lo fanno a casa per evitare la polvere sul cuscino....

Natascha
12-04-10, 20: 44
credo nessuno.. spolvero più spesso la camera e finita li

DiL
13-04-10, 18: 14
...preferendo che si depositi sulle coperte?...

Ma quanta polvere si può depositare in una giornata?! Sarà anche la solita storia dell'ordine senza senso...o magari un senso se ce l'aveva, esisteva durante la leva...ora non credo

Vamir
13-04-10, 18: 50
lo fanno fare per abituare i militari al concetto "io dico una cosa tu la fai"..... il cubo non ha un senso logico.... vorrei sapere quanti di voi lo fanno a casa per evitare la polvere sul cuscino....

Eh potrebbe essere

Io no....

Admiral_Nelson
15-04-10, 22: 15
A casa mia non sono mai entrato con anfibi, zaino alpino, combat jacket ed elmetto.

bacioch
16-04-10, 01: 01
Le varianti del cubo sono infinite,ogni caserma ha la propria versione....
per fortuna i gavettoni non usano piu',altrimenti potrebbe accadere di "prendere a prestito"il cubo altrui,mentre le proprie lenzuola si asciugano,e dormire nelle lenzuola olezzanti di circo equestre.....
data la solerzia della lavanderia nel cambio delle lenzuola trimestrale,si usava fare un segnetto con la biro dalla parte della testa,avendo cura di fare la branda sempre nello stesso verso,per evitare di inalare direttamente la fatale combinazione "vesciche purulente-calzettone di lana marcio-anfibio sudato":D

Alpenjager
10-05-10, 20: 10
vi preoccupate per il cubo, è inutile lo si sa, semplicemente come qualcuno ha detto è una di quelle cose illogiche che nell'esercito si portano avanti dalla notte dei tempi, non c'è una regola ferrea sul fatto bene o male, una volta in un'ispezione ho preso 2 giorni di licenza premi perchè era fatto a detta del tenente proprio a regola d'arte, noi agli inzia usavamo il righello perchè doveva avere il lati piatti e spigolosi, poi dopo unpo' prendevi il cartone lo ficcavi dentro e stava su da solo, poi la prima comeperta e lenzuola che ti capitavano a tiro le fregavi e ti facevi il cubo di riserva e lo ficcavi dentro l'armadio, io quando ero SG non ho mai rotto le palle ne spedito nessuno a rapporto per il cubo..per altri motivi si e commmmmmme godddevvooo

Alex00
17-05-10, 02: 05
mha ogni reparto al il suo modo cmq
al rav fatelo e soprattuto fatelo bene perche' vi romperanno le scatole e parecchio!

corsaro
28-05-10, 13: 29
Roba da matti! :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Pero'dai...un assaggio di stile di cubo...lo possiamo dare...
anzi...

Il piu'mistico e ostico dei cubi spetta sicuramente alla Scuola d'Artiglieria di Bracciano...al cui confronto il cubo e la branda festiva e feriale dell Accademia di Modena...impallidisce.....

La dotazione lettereccia era di...naturalmente un materasso,due coperte piccole,una coperta grande,2 lenzuola (che venivano cambiate ogni 10 giorni per la gioia onanistica del mio coinquilino al piano superiore) e.....il copriletto giallo marchiato EI....

Quindi...alla sveglia..si piegava il materasso verso la testata...
la coperta grande,soprannominata "madre"era stesa sulla rete della branda nel senso della lunghezza,e piegata verso l'interno,per un quarto a sinistra e un quarto a destra...quindi(un quarto piu'un quarto...uguale a meta'coperta..)...
a questo punto circa un terzo della madre gia'piegata va inserita sotto il materasso piegato....
le due coperte piccole e le lenzuola si piegavano normalmente a fazzoletto in quattro e andavano all interno del materasso...

Poi si passava la madre a chiudersi sul materasso verso la testata....
poi si completava l'opera col copriletto piegato in due sui fianchi....

In pratica per velocizzare l'operazione,tenevamo tutti la madre gia'piegata sotto il materasso .....dormendo quindi..con la coperta sotto e appena fuori dal letto...dando a chi dormiva sotto uno strano effetto "loculo"dato dalla madre del piano di sopra....
ma schermava anche dalle fastidiose luci notturne blu.......

Roba da matti! :)

MCMXCII
28-05-10, 14: 18
una domanda : chi non sa fare il cubo ? glie lo insegnano li ?

Victor
28-05-10, 14: 20
Certo.
come si dice..."nessuno nasce imparato!".

Snox
18-06-10, 22: 15
beh io il letto lo rifaccio tutte le mattine ( a causa di mia madre xD) e devo dire che sto diventando bravo...ke mi stia addestrando apposta x il cubo? 0_o
cmq apparte gli scherzi non dovrebbe essere difficile rifare il letto considerando tutti i modi in cui te lo possono far fare...vero?

guardianvf
18-06-10, 23: 52
salve ragazzi...ma se si strappa un lenzuolo e o la fodera del cuscino, che si fa?la si può ricucire,o cosa?
ringrazioo anticipatamente

bacioch
18-06-10, 23: 58
Stai tranquillo che non sono fini e delicati tessuti di lino e seta d'oriente...:D

Admiral_Nelson
20-06-10, 02: 17
salve ragazzi...ma se si strappa un lenzuolo e o la fodera del cuscino, che si fa?la si può ricucire,o cosa?
ringrazioo anticipatamente

In genere te le daranno già strappate, tranquillo.

guardianvf
20-06-10, 10: 56
In genere te le daranno già strappate, tranquillo.

ah ok..quindi rientro nella normalità se si son rotte XD..okok grazie mille

umberto88
20-06-10, 13: 11
In genere te le daranno già strappate, tranquillo.

mai viste lenzuola sane fino ad adesso ahahahah

RaptrX
12-07-10, 20: 26
beh io il letto lo rifaccio tutte le mattine ( a causa di mia madre xD) e devo dire che sto diventando bravo...ke mi stia addestrando apposta x il cubo? 0_o
cmq apparte gli scherzi non dovrebbe essere difficile rifare il letto considerando tutti i modi in cui te lo possono far fare...vero?

Il problema non è fare il cubo, ma il tempo che hai a disposizione alle mattine per farsi la barba, vestirsi, E in più fare il cubo...

Admiral_Nelson
13-07-10, 16: 05
Il problema è farlo squadrato perfettamente...se vogliono romperti i c******i si trova sempre e comunque un motivo: impossibile che tutto sia a posto.