PDA

Visualizza Versione Completa : Smilitarizzazione



Santiago87
14-07-09, 20: 41
Ciao a tutti.
Io, lo premetto, sono pressochè ignorante in materia.
Sono curioso di sapere qualcosa circa la smilitarizzazione della PS.
Come è avvenuta? Da cosa è stata determinata?
Chi l'ha voluta? una spinta dall'alto o dal basso?
E' stata un bene o un male?
Ho visto che sul forum ci sono polizziotti ed ex polizziotti che l'hanno vissuta. Mi piacerebbe (spero non solo a me) sapere queste cose anche dalla loro esperienza.
Qualcosa ho letto su qualche discussione, ma sarebbe bello avere un quadro specifico su questo :)
Si lavorava (per i polizziotti) meglio prima o adesso?
Per il cittadino era meglio prima o adesso?

Vi ringrazio in anticipo

FRANCODUE
14-07-09, 21: 42
Questa è davvero una bellissima domanda.
Ho ancora nel mio cassetto dell'uficio, le stellette di quando eravamo militari.
Ma non le rimpiango.
No.
Era un periodo, difficile per il Paese.
Difficilissimo.
Però, dopo tanti anni da alllora posso dire che c'è l'abbiamo fatta.
Adesso, dopo tanto tempo la Polizia di Stato come è oggi è una belle realtà, e io da vcchio, ne vado orgoglioso !.

mimino
15-07-09, 12: 05
caro Francodue........attenzione ritornano i MILITARI!!!!!!! vogliono stravolgere la 121 a favore di altre forze di polizia e vogliono creare il Segretariato Generale della Sicurezza....il tutto in sordina senza che nessuno se ne accorga.

IL BRIGADIERE
15-07-09, 12: 34
caro Francodue........attenzione ritornano i MILITARI!!!!!!! vogliono stravolgere la 121 a favore di altre forze di polizia e vogliono creare il Segretariato Generale della Sicurezza....il tutto in sordina senza che nessuno se ne accorga.

cosa vuol dire?????

FRANCODUE
15-07-09, 15: 24
caro Francodue........attenzione ritornano i MILITARI!!!!!!! vogliono stravolgere la 121 a favore di altre forze di polizia e vogliono creare il Segretariato Generale della Sicurezza....il tutto in sordina senza che nessuno se ne accorga.

Tranquillo.i nostri sindacati stanno a vigilare, la cosa la sappiamo.

Urukhai
16-07-09, 02: 38
Bè su questo argomento Maroni è stato molto chiaro...Entro il 2010 la legge 121 sara riformata.E da quello che si sente anche i sindacati sono d'accordo.Quindi prepariamoci ad avere un'unico corpo di polizia...

vecchiaguardia
16-07-09, 08: 30
beh sulla realizzazione di un unico corpo di polizia sono pienamente d'accordo, anche se la vedo comunque una realtà molto lontanta.
L'Italia vanta il primato per la maggiore presenza di corpi di polizia. Non sarebbe meglio unirli e creare delle sottosezioni, con concorsi diretti per queste???

FRANCODUE
16-07-09, 08: 44
Il problema è molto complesso.
Non sarà facile mettere insieme dei corpi che vantano tradizioni molto diverse.
Però il nodo centrale è he l'Autorità Nazionale di pubblica Sicurezza è il Ministro dell'Interno, quindi è un concetto civile e non militare.

Gabri
16-07-09, 09: 32
ma tutti gli ufficiali che prima gestivano il corpo delle ps, che fine hanno fatto??

Santiago87
16-07-09, 09: 40
Ragazzi...

Non per spaccare il capello (sono nuovo)...

State parlando del futuro...di un nuovo corpo di polizia unico....

Ma la mia domanda era un'altra!!!! :)

vecchiaguardia
16-07-09, 09: 41
ma tutti gli ufficiali che prima gestivano il corpo delle ps, che fine hanno fatto??

sono transitati nel ruolo direttivo della Polizia di Stato.

giuseppe1
16-07-09, 09: 42
Una volta i ruoli della PS erano:
Funzionari (civili senza divisa)
Ufficiali, sottufficiali e truppa (militari in divisa)
Polizia Femminile (civile)

Dopo la 121/81, Funzionari, Ufficiali e Polizia Femminile conflurono in un unico ruolo civile con l'uniforme, composto da direttivi e dirigenti (per intenderci da tenente a generale di divisione) mentre sottufficiali e truppa smisero solo di avere le stellette sugli alamari.

Franco correggimi se sbaglio.

Santiago87
16-07-09, 09: 46
Per quale ragione lo fecero?
Motivi politici?
Pressioni dall'interno del corpo?

O era una cosa su cui si discuteva già da anni, magari andata in porto per le ragioni di cui sopra?

(sono curioooso:))

FRANCODUE
16-07-09, 11: 08
Io ho fatto parte di quelli che all'epoca si sono battuti per questo.
Spiegartelo in poche parole non è facile.
Da anni si sentiva l'esigenza di una smilitarizzione del personale militare e di creare un unico corpo di Polizia, che sommasse tutte le sue varie componenti.
Corpo delle Guardie di P.S:, militare.
Funzionari del Ministero degli Interni, i Commissari per capirci, civili.
Polizia Femminile, civile.
Debbo dire che ci sono voluti anni per realizzare questo progetto, allora ci chiamavano "carbonari", perchè ci riunivamo in segreto, rischiavamo il Tribunale Militare.
Alcuni esponenti politici "illluminati", di tutti gli schieramenti devo dire, ricordo l'on.Flamigni, ci hanno aiutato molto.
Però alla fine c'è l'abbiamo fatta.

mimino
16-07-09, 13: 04
comunque su una cosa non si transige di un millimetro la sicurezza e l'ordine pubblico solo al Capo della Polizia e ai Questori.

39°corsoAS
16-07-09, 15: 17
ma tutti gli ufficiali che prima gestivano il corpo delle ps, che fine hanno fatto??

La maggior parte sono confluiti nei ruoli dei direttivi e dei dirigenti della Polizia di Stato come ha giustamente riferito giuseppe1.

Alcuni, non molti, forse meno di dieci unità, sono transitati nell'Arma dei carabinieri andando ad occupare, in graduatoria, gli ultimi posti dei corrispettivi corsi di Accademia.

Altri, sono rimasti nella Polizia di Stato mantenendo, però, le stellette e lo status militare.
In genere, si tratta di ufficiali che andavano a comandare reparti della Polizia Stradale.
Non si tratta di una anomalia, però, la stessa situazione ha riguardato anche gli ufficiali del disciolto Corpo degli Agenti di Custodia.
Alcuni di loro, infatti, pur indossando l'uniforme della nuova Polizia Penitenziaria, portano sul bavero ancora le stellette ed il grado militare (dove sono io, alcuni anni fa erano presenti un generale di divisione ed un tenente colonnello della Pol.Pen.).

Infine, per quanto riguarda la modifica della legge 121/1981, ad onor del vero, alcune modifiche nel corso degli anni sono, comunque, intervenute (basti pensare agli artt. 8 e 10).
Una riforma di tipo più radicale della Legge 121/1981 potrebbe essere avvertita in ragione di un adeguamento alla realtà odierna (ad esempio, gli obblighi imposti dall'art. 8 comma 4 sono palesemente riferiti ad una realtà in cui i computer erano nella disponibilità solo delle grandi aziende).

Ho invece la certezza che non si perverrà (almeno in questo secolo...) alla istituzione di un corpo unico di polizia in Italia. Su questo aspetto potrei argomentare ma non è il tema trattato dal topic.

giuseppe1
16-07-09, 19: 14
Altri, sono rimasti nella Polizia di Stato mantenendo, però, le stellette e lo status militare.

Già, anche io conoscevo un Colonnello Medico del disciolto Corpo delle Guardie di PS... in servizio fino a qualche anno fa presso l'Ufficio Sanitario della Caserma Lungaro di Palermo.
Diceva: "sono nato con le stellette e morirò con le stellette"

FRANCODUE
16-07-09, 19: 49
Se lui vuole così. libero di farlo.
Era il vecchio ruolo "ad esaurimento", coloro i quali non accettavano la smilitarizzazione erano liberi di conservare il loro vecchio status.
Sono stati comunque una sparuta minoranza. che ormai appunto si è esaurita.

Urukhai
16-07-09, 20: 33
Infine, per quanto riguarda la modifica della legge 121/1981, ad onor del vero, alcune modifiche nel corso degli anni sono, comunque, intervenute (basti pensare agli artt. 8 e 10).
Una riforma di tipo più radicale della Legge 121/1981 potrebbe essere avvertita in ragione di un adeguamento alla realtà odierna (ad esempio, gli obblighi imposti dall'art. 8 comma 4 sono palesemente riferiti ad una realtà in cui i computer erano nella disponibilità solo delle grandi aziende).

Ho invece la certezza che non si perverrà (almeno in questo secolo...) alla istituzione di un corpo unico di polizia in Italia. Su questo aspetto potrei argomentare ma non è il tema trattato dal topic.

Bè avere un unico corpo penso sarà difficile...Però una modifiva alla 121 serve.Voi che tipo di modifiche fareste?Qualche opinione...

TorciaUmana
16-07-09, 20: 42
Sì ma, concretamente, cosa rimane oggi di positivo della smilitarizzazione?
Qual è il di più, come forma mentis istituzionale e tenore di vita, che ipoteticamente isufruite alla faccia degli ancora militari CC e GdF?

FRANCODUE
16-07-09, 21: 17
Bè avere un unico corpo penso sarà difficile...Però una modifiva alla 121 serve.Voi che tipo di modifiche fareste?Qualche opinione...


Sì ma, concretamente, cosa rimane oggi di positivo della smilitarizzazione?
Qual è il di più, come forma mentis istituzionale e tenore di vita, che ipoteticamente isufruite alla faccia degli ancora militari CC e GdF?

Intanto ricordo che l'Ordine Pubblico dipende ancora dall'Autorità civile del Ministero dell'Interno.
Il giorno che questa norma cambierà, io mi auguro di no, se no, cambierò pure io !.
Dunque, è noioso, ma siamo sempre li.
Distinzione tra Polizie Anglo Sassoni e quelle Latine.
Per i non preparati all'argomento, prego vedere altre innumerevoli discussioni ci sono sull'argomento, basta cerare nel tasto "cerca".
I Paesi Anglo sassoni, non concepiscono una Polizia Militare.
Perchè ?..
Perchè loro non concepiscono semplicemente il "cittadino come nemico".
Punto.
Quindi, se andate a vedere, e vi invito a farlo, internet è molto grande, guardate, i siti delle Polizie di questi paesi, vi rendete conto che sono tutti civili.
Nei Paesi Latini, Italia, Francia, Spagna, parlo dei più conosciuti, perchè c'è anche la Romania, della Unione Europea, intendo, invece c'è la Polizia Militare, intesa solo come "facente parte delle forze armate".
Si potrebbe cominciare a parlare a discutere, non certo da qui,ma in sede dovuta intendo.

Santiago87
16-07-09, 23: 37
Perchè loro non concepiscono semplicemente il "cittadino come nemico".


E' affascinante, filosoficamente parlando, questa teoria. Anche se si può non condividerla....E' vero, sarebbe interessante accendere una disputa....
Mi documenterò.

Ma, sempre per la mia morbosa curiosità, quando eravate militari lavoravate "peggio"?
Nel senso.....Dal punto di vista del mero lavoro...i superiori, le istituzioni.... avevano un atteggiamento diverso?
C'era rivalità tra le componenti civili e militari del corpo?

Scusate se continuo a scassare con tutte queste domande, ma mi sembra un argomento molto interessante...

giuseppe1
17-07-09, 00: 10
Fondamentalmente è cambiato poco per il personale.
Di fatto, la Polizia di Stato è un corpo civile ad ordinamento speciale, militarmente organizzato.
Ci sono sempre le gerarchie e un regolamento di servizio dove c'è scritto che la divisa va portata così, la barba, i capelli etc...
Forse qualcuno intende la smilitarizzazione come una concessione allo sbrago totale... Non è così. Forse si è un pelino più morbidi e più tolleranti rispetto ai militari, qesto si.

Urukhai
17-07-09, 03: 24
Fondamentalmente è cambiato poco per il personale.
Di fatto, la Polizia di Stato è un corpo civile ad ordinamento speciale, militarmente organizzato.
Ci sono sempre le gerarchie e un regolamento di servizio dove c'è scritto che la divisa va portata così, la barba, i capelli etc...
Forse qualcuno intende la smilitarizzazione come una concessione allo sbrago totale... Non è così. Forse si è un pelino più morbidi e più tolleranti rispetto ai militari, qesto si.

Bè forse un pò troppo tolleranti...Io vedo sempre carabinieri e gdf con la divisa perfetta,mai una virgola fuori posto.Invece c'è sempre qualche poliziotto che fà un pò di testa sua.Ne ho visti certi che giravano con le hogan...:am054Sarà anche una cavolata però...Io giudicando dal di fuori,penso che i militari prendano le regole più seriamente.

mib
17-07-09, 04: 54
Piu che le hogan (che non so cosa siano) spesso si vedono poliziotti, (mai quellie della Stradale, però: sempre perfetti) spesso senza copricapo, camicia messa male dentro i pantaloni, cinturone troopo largo che deforma il giaccone e ultimo bottone della camicia aperto con cravatta allentata ma, sopratttutto e ribadisco: quasi mai il cappello, che si tratti del normale cappello a visiera, del cappellino tipo baseball o del basco (complimenti alla smilitarizzazione: e allora il basco, che è un titpico retaggio militare, a che servirebbe?)

Urukhai
17-07-09, 14: 19
Piu che le hogan (che non so cosa siano) spesso si vedono poliziotti, (mai quellie della Stradale, però: sempre perfetti) spesso senza copricapo, camicia messa male dentro i pantaloni, cinturone troopo largo che deforma il giaccone e ultimo bottone della camicia aperto con cravatta allentata ma, sopratttutto e ribadisco: quasi mai il cappello, che si tratti del normale cappello a visiera, del cappellino tipo baseball o del basco (complimenti alla smilitarizzazione: e allora il basco, che è un titpico retaggio militare, a che servirebbe?)

Le hogan sono delle scarpe...Cmq è verissimo quello che dici.

FRANCODUE
17-07-09, 15: 49
Piu che le hogan (che non so cosa siano) spesso si vedono poliziotti, (mai quellie della Stradale, però: sempre perfetti) spesso senza copricapo, camicia messa male dentro i pantaloni, cinturone troopo largo che deforma il giaccone e ultimo bottone della camicia aperto con cravatta allentata ma, sopratttutto e ribadisco: quasi mai il cappello, che si tratti del normale cappello a visiera, del cappellino tipo baseball o del basco (complimenti alla smilitarizzazione: e allora il basco, che è un titpico retaggio militare, a che servirebbe?)

A me personalmente, anche se mi sembra molto strano, siccome i colleghi della Stradale sono quelli di solito impeccabili nella loro uniforme, preferisco averli professionalmente ben preparati.
Non mi interessa che abbiano tutti i bottoni a posto e lucidi, piuttostoi che sappiano quello che fanno.

Urukhai
18-07-09, 03: 28
Franco verissimo...Però un minimo le regole dovrebbero rispettarle.Io non ti parlo dei bottoni,ma delle esagerazioni...Sennò gli diano una pistola,un tesserino e ognuno si vesta come vuole.

Eli113
18-07-09, 11: 39
Urukhai la differenza tra il vestirsi bene ed il vestirsi "sbracati" sta nel fatto che ad un operatore che deve correre, difendersi, presentarsi bene, psicanalizzare,soccorrere ecc...ecc... non si puo' fornire una divisa con la giacca, la cravatta, i pantaloni e le scarpette mocassino ( tutto rigorosamente fatto NON in ITALIA)... e' davvero scomodo lavorare, allora ci sono 2 filosofie di pensiero :

1 faccio il figo, cappello calzato ( anche i auto ahaha) giacca bella stirata con i bottoni lucidi, cravatta con nodo stretto alla gola ( cosi' magari il primo che arriva sa da dove prendermi per impiccarmi ) scarpette mocassino, che dopo i primi 100 metri ti creano non pochi problemi plantari per non dire di rincorrere un malvivente che ovviamente usera' le sue belle nike air....

2 faccio lo sbragato, cappello non serve ( tranne quando viene la tv ) cravatta.... ti rispondi da solo e soprattutto le scarpe....

Lo ammetto, i carabinieri sono sicuramente piu' impeccabili, ma credo che anche loro parlino di questi problemi...

mimino
18-07-09, 12: 05
non cambiamo discorso....... cari signori tutti i poliziotti non vogliono tornare indietro nonostante LA RUSSA..BRUNETTA e company, il sindacato noi c'è l'abbiamo e non vogliamo rinunciarci..

FRANCODUE
18-07-09, 12: 47
non cambiamo discorso....... cari signori tutti i poliziotti non vogliono tornare indietro nonostante LA RUSSA..BRUNETTA e company, il sindacato noi c'è l'abbiamo e non vogliamo rinunciarci..

Questo e' poco ma sicuro.:photo:

Eli113
18-07-09, 13: 40
non cambiamo discorso....... cari signori tutti i poliziotti non vogliono tornare indietro nonostante LA RUSSA..BRUNETTA e company, il sindacato noi c'è l'abbiamo e non vogliamo rinunciarci..
ovvio.

mimino
18-07-09, 19: 53
cari colleghi che scrivete su questo forum, di ovvio non c'è nulla, anzi stiamo con le antenne dritte altrimenti troveremo delle amare sorprese. Si stanno organizzando.... anche con il partito dei militari, è stato presentato il 15 u.s. alla Camera... perciò occhi aperti.....

mib
18-07-09, 20: 48
mimino, come mai questi allarmismi? 15 u.s. sta per Corrente Mese? :D :D

FRANCODUE
18-07-09, 21: 13
Ultimo Scorso .
Vuol dire questo.

mib
18-07-09, 21: 37
:D

Santiago87
19-07-09, 00: 19
io preferisco un agente senza cappello, con le hogan e con la cravatta sfatta.....che, però, se deve fare 300 mt per acciuffare uno stupratore, ce la fa...piuttosto che uno tirato a lucido che dopo 20 mt incespica nei mocassini....o semplicemente non riessce a correre decentemente...

Oppure, per chi non lavora in ufficio, mettano d'ordinanza delle divise più simili a tute da intervento che ad abiti....
Non so...io non sono (per ora :)) nelle FFOO...ma, a logica, dovrebbe essere così....

mib
19-07-09, 00: 53
Come in Olanda e in Francia, per esempio: i poliziotti giran con delle tute blu scuro, anfibi e cinturone pieni di giberne, in testa cappellino tipo baseball, bustina o kepì :D
Ma in ufficio divisa con giacca e cravatta

alpacinn
19-07-09, 14: 34
credo che la polizia sia il corpo migliore che ci sia, la smilitarizzazione credo sia una GRAN cosa.......senza troppe formalità inutili, credo che conti lo svolgere bene il lavoro.....non vado molto daccordo coi corpi militari.....infatti non ho mai fatto concorsi in cc e gdf, solo in ps e pp.......ora difatti attendo le visite della pp....anche se preferivo passarlo in ps il concorso ;)

Santiago87
19-07-09, 15: 15
Poi, ma questa è una sensazione che ho avuto io, correggetemi se sbaglio ;) :
Tra un ufficiale dei CC ed un dirigente PS...a parità di grado....
Il CC rimane, nella sostanza, un militare....mentre un dirigente PS...mi sembra più vicino ad un funzionario di pubblica sicurezza che ad un militare....
Sono impressioni!! Posso benissimo sbagliarmi :)

FRANCODUE
19-07-09, 15: 24
Il Dirigente PS e' un funzionario di Pubblica Sicurezza !.

kiuros
19-07-09, 16: 43
Premetto che sono ignorante in materia ma ritengo che una divisa operativa che riesca a trovare un compromsso tra ""stile"" e praticità si quella usata dal N.Y.P.D. (premetto che non sono uno di quei tipi che dice che l'america debba essere punto di riferimento...anzi...)

Notate il modo di portare la radio,utilizzano quella "prolunga" (chiedo scusa ma non conosco il nome tecnico :D ) che per praticità viene fissata alla camicia,mentre la radiotrasmittente vera e propria è messa sul cinturone.Secondo il mio modesto parere è molto più pratico tenersi i contatto con la centrale operativa e con i colleghi...!!!
il cinturone è vero probabilmente sarà più pesante in più a noi portano,il tonfa lo spray ecc... però hanno la fondina ad estrazione rapida (cosa che nei carabinieri non sempre c'è...)
La divisa, vabbhè, ha uno stile americano anche il berretto, i distintivi ecc.. come giusto che sia...però indossano una semplice camicia.
Non danno l'idea di sciattezza,e non sono scomode,nel caso della foto non indossano la cravatta,ma il più delle volte indossano anche la cravatta sulla camicia a maniche lunghe fermata da un fermacravatte color oro intonato con il numero di distretto sul colletto della camicia.
Poi c'è la giacca a vento d'inverno,il distintivo viene messo su quest'ultima e sotto possono indossare il lupetto. (cosa che ho visto fare anche da noi)
In alcuni servizi indossano una tuta simile a quella nostra dei battaglioni/ reparti mobili,con fondina cosciale e berretto stile baseball.
Sono stato a Londra qualche mese fa ed ho visto che li sono riusciti a fare un'ottima miscel tra lo stile europeo e quello d'oltreoceano.

http://farm4.static.flickr.com/3499/3695606192_0dbb8fe528.jpg?v=1246913590

mimino
20-07-09, 11: 05
Poi, ma questa è una sensazione che ho avuto io, correggetemi se sbaglio ;) :
Tra un ufficiale dei CC ed un dirigente PS...a parità di grado....
Il CC rimane, nella sostanza, un militare....mentre un dirigente PS...mi sembra più vicino ad un funzionario di pubblica sicurezza che ad un militare....
Sono impressioni!! Posso benissimo sbagliarmi :)

la differenza è che il Dirigente di P.S. è un manager di risorse umane che deve confrontarsi con Sindacati, Istituzioni, ed altro oltre che essere il responsabile della Sicurezza Pubblica in quel territorio, mentre l'ufficiale dei carabinieri è il padrone.... che non deve dar contoa nessuno se non ai suoi diretti superiori.
inoltre in polizia vi sono degli strumenti a salvaguardia del personale,i sindacati finanziati dai colleghi, mentre i rappresentanti dei Carabinieri sono finanziati dal Comando Generale.... quindi secondo voi?

FRANCODUE
20-07-09, 11: 27
Hai detto tutto tu.

capmed
20-07-09, 12: 15
Ufficiale dei Carabinieri padrone?... Credo sia una analisi troppo,troppo superficiale e dettata da una parziale se non totale ignoranza in materia.
La conferma poi, di tale tesi, da parte di uno staffer che ha sì fulgidi trascorsi e una attuale importante carriera mi suona un po' strana...
E' vero conta la sostanza non solo la forma, ma è anche vero che io cittadino voglio rigore, ordine, capacità decisionali e assunzioni di responsabilità.
L'Italia è un paese turistico non credete che, all'occhio del turista, l'immagine del poliziotto o del carabiniere o del finanziere sia un importante punto di riferimento istituzionale?
"È superstizioso riporre le proprie speranze nelle formalità, ma arrogante rifiutare di sottomettervisi." (Blaise Pascal)

FRANCODUE
20-07-09, 15: 48
Beh, però adesso si sta andando troppo fuori tema.
Ritornate alla discussione che quella sulla smilitarizzazione.

Eli113
20-07-09, 20: 24
smilitarizzare l'arma... piu' che altro creare un nuovo corpo di polizia a carattere generale si.
Sono sempre convinto che la polizia in uno stato demicratico non debba indossare stellette, se no che democrazia e'?

FRANCODUE
20-07-09, 20: 57
Certo, la Polizia intesa come difesa interna dei cittadini, lo è di sicuro.
Vediamo l'evoluzione della vicenda.

AndreaZ91
11-09-09, 01: 31
Dopo quasi due mesi, c'è qualche novità..?

Shelter
11-09-09, 12: 39
Mi intrometto visto che l'argomento si è spostato sull'Arma.
L'unico a saperne realmente qualcosa in più riguardo una possibile smilitarizzazione dei CC e l'istituzione di un unico corpo di polizia è 39CorsoAS. I motivi li trovate anche su questo topic.
Tutti gli altri, vostri sindacati compresi, ne sanno come il mio vicino di casa. Vale a dire nulla.
O no Franco?

FRANCODUE
11-09-09, 15: 40
In effetti il discorso è vecchio.
Tempo fa si era parlato di smilitarizzare il personale dell'Arma imipegato in compiti di sola Polizia, lasciando militari i soli reparti che effettuano compiti di forza armata.
Ma dubito seriamente che ci siano attualmente le condizioni e la volontà per farlo.
Sarebbe molto più semplice per la Guardia di Finanza.

39°corsoAS
11-09-09, 18: 35
Mi intrometto visto che l'argomento si è spostato sull'Arma.
L'unico a saperne realmente qualcosa in più riguardo una possibile smilitarizzazione dei CC e l'istituzione di un unico corpo di polizia è 39CorsoAS. I motivi li trovate anche su questo topic.
Tutti gli altri, vostri sindacati compresi, ne sanno come il mio vicino di casa. Vale a dire nulla.
O no Franco?

Grazie per la considerazione ma non sono, per fortuna, il detentore della verità assoluta.
Sono solo testimone di ciò che vivo quotidianemente e non perchè io sia chissà chi.
Come oramai sanno un pò tutti, lavoro nell'ambito del Dipartimento della P.S. e sono in contatto quotidiano con uffici preposti al coordinamento delle FF.PP. in territorio nazionale, con quelli incaricati del mantenimento delle relazioni e della cooperazione con polizie di altri paesi (a proposito:chi dice che le altre nazioni hanno solo una forza di polizia non conosce affatto la materia...), droga, pentiti, tutela persona, ecc...
Pertanto, se le cose stessero come si racconta in questo topic e in altri di pari contenuto, esistenti qua e là, in questo forum, avrei avuto modo di verificarlo personalmente durante il mio lavoro giornaliero.
Anche solo vedendo "viaggiare le carte" come si dice in gergo.
Così come è avvenuto quando si sono verificati altri cambiamenti di rilievo (ad esempio la creazione di SDI, la stipula del piano coordinato di controllo del territorio, convenzione Schengen, un paio di G8 e accordi vari).
Insomma, non c'è alcuna commissione, gruppo di lavoro o altro organismo che stia lavorando su questioni legate al corpo unico di polizia o sul riordino dei ruoli.
Quindi, mettevi l'animo in pace (non mettiamoci, scusatemi ma a me va bene così): l'unificazione delle polizie non si farà, l'Arma non sarà ne sciolta e nemmeno smilitarizzata.
P.S. e non ho mai sentito parlare di sanzioni irrogate dalla UE per il fatto che abbiamo tante polizie....

Alex1990
11-09-09, 19: 02
se dipendesse da me....i carabinieri come prima arma dell'EI come un tempo, la Gdf seconda arma dell'EI, tanto è gia comandata da un generale di CA dell'EI, unificherei Forestale, PolPen e Pds...così abbiamo le due famose polizie: una militare, l'altra civile...

però io non sono nessuno......:am054:am054

FRANCODUE
11-09-09, 19: 42
Grazie per la considerazione ma non sono, per fortuna, il detentore della verità assoluta.
Sono solo testimone di ciò che vivo quotidianemente e non perchè io sia chissà chi.
Come oramai sanno un pò tutti, lavoro nell'ambito del Dipartimento della P.S. e sono in contatto quotidiano con uffici preposti al coordinamento delle FF.PP. in territorio nazionale, con quelli incaricati del mantenimento delle relazioni e della cooperazione con polizie di altri paesi (a proposito:chi dice che le altre nazioni hanno solo una forza di polizia non conosce affatto la materia...), droga, pentiti, tutela persona, ecc...
Pertanto, se le cose stessero come si racconta in questo topic e in altri di pari contenuto, esistenti qua e là, in questo forum, avrei avuto modo di verificarlo personalmente durante il mio lavoro giornaliero.
Anche solo vedendo "viaggiare le carte" come si dice in gergo.
Così come è avvenuto quando si sono verificati altri cambiamenti di rilievo (ad esempio la creazione di SDI, la stipula del piano coordinato di controllo del territorio, convenzione Schengen, un paio di G8 e accordi vari).
Insomma, non c'è alcuna commissione, gruppo di lavoro o altro organismo che stia lavorando su questioni legate al corpo unico di polizia o sul riordino dei ruoli.
Quindi, mettevi l'animo in pace (non mettiamoci, scusatemi ma a me va bene così): l'unificazione delle polizie non si farà, l'Arma non sarà ne sciolta e nemmeno smilitarizzata.
P.S. e non ho mai sentito parlare di sanzioni irrogate dalla UE per il fatto che abbiamo tante polizie....

Confermi la mia stessa impressione.
Io sono pure dell'idea che non se ne farà nulla.
Quanto alle tante polizie, anche gli altri non scherzano affatto su questo.
Dovrebbero sanzionare tutti gli stati europei...
Eccetto San Marino.:rotflmao:
Scherzo, ho avuto contatti per lavoro con quei colleghi, e li ho trovati molto simpatici.

starfish
19-09-09, 03: 51
Francodue non mi stai molto simpatico, fai tutto il saputello, certo non nego la tua esperienza in Polizia, però è inutile che fai il maestro a noi; dai i consigli e basta.
Spero che questo mio pensiero non venga presa da te come un offesa, perchè io ho solo espresso il mio parere poliziotto

FRANCODUE
19-09-09, 09: 01
Giovanissimo amico, non ho certo la pretesa di essere simpatico a tutti.
Tante volte mi chiedo che cosa ci sto a fare qui, meglio che impariate da soli cos'è la vita.
Il tempo di certo non vi mancherà.

ale66
19-09-09, 17: 27
Francodue non mi stai molto simpatico, fai tutto il saputello, certo non nego la tua esperienza in Polizia, però è inutile che fai il maestro a noi; dai i consigli e basta.
Spero che questo mio pensiero non venga presa da te come un offesa, perchè io ho solo espresso il mio parere poliziotto

Beato te che non hai bisogno di maestri, io appeno ne incontro uno non me lo lascio sfuggire a prescindere cosa può insegnarmi .
E credimi Franco in questo settore è un maestro.

FRANCODUE
19-09-09, 19: 37
Caffè pagato Ale66 !.:rotflmao:

No, quello che mi fa rabbia è che uno che come me che a trentadue anni di Polizia, e non fatti allo spaccio famiglia, ma in Squadre Mobili, Digos, Sezioni di Polizia Giudiziaria, si deve sentirsi dire che è "un saputello", da un tizio che neppure conosco, e che non so che eccelse conoscenze abbia, per poter fare una tale affermazione.
Se ha argomenti tali da dimostrarmi che ne sa di più di me, sono ben lieto di farmi da parte e cedergli con grande piacere il mio posto.
Ma se non ne ha, scustate l'espressione, ma se ne andasse a fare in quel posto dove il fondo schiena cambia nome.

ale66
19-09-09, 19: 59
E che ci vuoi fare, sin quando scrivono lasciano il tempo che trovano , il problema è quando te li trovi in Volante, vi lascio immaginare......., umiltà zero , super saccenti ed al momento del dunque solo brutte figure, tutt'ora pur essendo sottufficiale con 18 anni di servizio di volante seguo le indicazioni di chi in determinati argomenti professionali ne sa più di me.

Eli113
20-09-09, 14: 32
Quanlcuno disse : Il saggio e' chi sa di non sapere.

Il contrario del saggio e' una parola al prurale contenuta in una sacca sotto la cintura.

Franco qui tutti sanno chi sei.

FRANCODUE
20-09-09, 16: 22
Daccordo allora, chiusa la parentesi, si può tornare in tema.

mimino
20-09-09, 17: 32
Franco hai tutta la mia considerazione e solidarietà, anch'io in Polizia da meno di venti anni e nonostante questo ascolto tutti e cerco di imparare qualcosa, ma noto con immenso dispiacere che molti sono saputelli a 1-2-3 anni di servizio, come se ne avesssero viste già tante......
inoltre anch'io nelle mia piccola esperienza di assistente Capo della P.S. ho già passato Reparto Mobile, Commissariato di P.S. e adesso Polizia di Frontiera Polmare

FRANCODUE
20-09-09, 19: 25
E visto che siamo in tema di smilitarizzione, fortunatamente non hai mai visto allora la Polizia o meglio l'ex Corpo delle Guardie di P.S., quando aveva appunto le stellette.
A parte il fatto che non eravamo ne carne ne pesce, nel senso che le FF.AA. ci snobbavano come corpo minore, mentre noi ci sentivamo dei Poliziotti e non dei soldati, data anche la nostra professionalità.
Da qui, la nostra lotta, fatta all'epoca, che ha portato all'attuale civile Polizia di Stato, sui cui meriti, penso, nessuno dubita più.

basilischio
20-09-09, 22: 43
Inutile dire che tutto quello che dice franco è da me confermato..... anche senza leggere.

FRANCODUE
21-09-09, 08: 26
Caffè pagato Graziano !.:rotflmao:

Alex1990
28-09-09, 00: 41
Franco in questa discussione hai già promesso 2 caffè :am054::rotflmao:

FRANCODUE
28-09-09, 08: 27
Tranquillo che prima o poi li pagherò !.
Fine hot.