PDA

Visualizza Versione Completa : Parentele e polizia



Clarence
14-07-09, 10: 08
Ciao a tutti. Vi pongo un quesito che mi è stato posto ma al quale non ho saputo dare una risposta precisa.
Ho un amico che dopo aver fatto il vfp1 sta facendo il concorso per provare ad entrare effettivo nella ps. Un genitore di questo ragazzo è imputato in un processo per un reato contro il patrimonio. Questa cosa potrebbe creare problemi al ragazzo? Ho sempre saputo che i problemi potevano nascere solo se i più stretti parenti avevano condanne definitive per reati gravissimi come l'associazione mafiosa o terrorismo. Sbaglio?

FRANCODUE
14-07-09, 10: 37
Ciao a tutti. Vi pongo un quesito che mi è stato posto ma al quale non ho saputo dare una risposta precisa.
Ho un amico che dopo aver fatto il vfp1 sta facendo il concorso per provare ad entrare effettivo nella ps. Un genitore di questo ragazzo è imputato in un processo per un reato contro il patrimonio. Questa cosa potrebbe creare problemi al ragazzo? Ho sempre saputo che i problemi potevano nascere solo se i più stretti parenti avevano condanne definitive per reati gravissimi come l'associazione mafiosa o terrorismo. Sbaglio?

Vedi il requisito della buona condotta è un elemento di valutazione discrezionale da parte dell'Amministrazione.

Clarence
14-07-09, 10: 42
Anzitutto ti ringrazio per la prontissima risposta. Pare che qualche giorno fa un poliziotto si sia presentato a casa del ragazzo facendo presente che loro sapevano di questo processo in atto.
Quindi la valutazione è discrezionale.....sarebbe comunque un peccato perchè tra qualche mese il processo finirà con una prescrizione.
Grazie comunque.

FRANCODUE
14-07-09, 12: 41
La prescizione è peggio ancora di una condanna, perchè il dubbio resta.

frank81
14-07-09, 12: 43
Franco magari la pensasseso tutti come te!

Clarence
14-07-09, 12: 47
A me hanno insegnato che nel dubbio si è innocenti e non colpevoli.
Comunque ringrazio per la risposta. e pazienza per il ragazzo.......

frank81
14-07-09, 14: 05
si ci mancherebbe altro!solo che questo concetto è stato ,ed è, parecchio strumentalizzato..sono sicuro che nel caso tuo è così..io mi riferivo ad altro.

Patrick
15-07-09, 19: 29
Allora, la discrezione da parte della amministrazione è un conto se non ti accettano perchè i tuoi parenti non hanno una condotta indiscussa.

vi linko la sentenza del 2000 dove la corte costituzionale dichiare illegittima la legge riguardanti i parenti con fedina penale "sporca".

( un pezzo della sentenza:Va pertanto dichiarata costituzionalmente illegittima quella parte della previsione normativa che dispone la non ammissione al concorso dei candidati "i cui parenti, in linea retta entro il primo grado ed in linea collaterale entro il secondo, hanno riportato condanne per taluno dei delitti di cui all'articolo 407, comma 2, lettera)


ecco il link: http://www.giurcost.org/decisioni/2000/0391s-00.html

FRANCODUE
15-07-09, 19: 39
Patrick ?...
Trovano sempre un modo "elegante" per escluderti.
Svegliatevi ragazzi.

aqwert85
15-07-09, 19: 46
quindi se ho capito bene, ai concorsi possono essere ammessi anche ki ha parenti con reati???

Patrick
15-07-09, 19: 46
franco se uno non riesce ad entrare nel modo "pulito" perchè ti escludono in modo "elegante", fidati che si riesce ad entrare in un altro modo.

FRANCODUE
15-07-09, 21: 08
Se voi sapete come farlo, siete i benvenuti.

Karlo
15-07-09, 22: 11
io sapevo che in dati concorsi ti chiedono la lista dei parenti, o cosa simile, vero? ma mi era anche stato detto che contavano quelli con lo stesso cognome e potevano omettersi quelli con cognome differente.
Dato che io ometterei ben volentieri un congiunto, mi confermate questa cosa?
E soprattutto: l'aver uno zio e due cugini rispettivamente PolStrada, CC e GdF può "aiutare" in questa decisione discrezionale sullo stato di salute della fedina della famiglia del candidato ed evitare di tener conto delle pecore nere?

Patrick
16-07-09, 11: 06
la responabilità penale è personale, se non ti accettano causa "parenti" puoi fare ricorso, poi come dice franco, faranno di tutto per non farti entrare.

Karlo
16-07-09, 21: 34
la responabilità penale è personale, se non ti accettano causa "parenti" puoi fare ricorso, poi come dice franco, faranno di tutto per non farti entrare.

denkiù :rotflmao: