PDA

Visualizza Versione Completa : Compiti di un operatore di PC: viabilità, utilizzo di palette ed uso lampeggianti, ec



marcolino1989
23-09-08, 19: 44
Ciao vorrei sapere se perla cri è previsto l'utilizzo della paletta (con il simbolo della republica)visto che è in dotazione su tutti i mezzi di un associazione vicina al mio paese, grazie

Picche
23-09-08, 19: 48
No per la Croce Rossa non è consentito l'uso di nessuna paletta stradale.
Gli unici autorizzati ad utilizzare la paletta oltre alle forze di polizia statale e urbana sono i Vigili del Fuoco autorizzati in casi di necessità alla viabilità stradale.

I volontari o dipendenti della Croce Rossa Italiana non hanno nessuna competenza o formazione per poter accedere alla modifica delal normale viabilità

marcolino1989
23-09-08, 20: 06
Eppure loro cè l'hanno con il simbolo della repubblica italiana !

Matty91
23-09-08, 20: 08
Confermo quanto detto da picche, Inoltre per quanto riguarda il Comitato CRI che conosco io, le autombulanze sono dotate di torce elettriche a cui si avvita un cono (giallo o arancione) per fare viabilità (ma che non vengono mai utilizzati visto che si pensa al malato, lasciando la viabitità a chi di competenza -PS o CC-).

Grisù
23-09-08, 20: 13
La viabilità è l'ultimo dei problemi nei casi in cui ci sia un ferito.
La CRI deve pensare al ferito e non alle auto!
l'unica cosa da fare riguardo alle ultime è mettersi in sicurezza...

Picche
23-09-08, 20: 27
Tanti hanno o fanno cose che non devono ciò non vuol dire che sia lecito.
Comunque si anche noi montiano sulle abz la meglight con i coni colorati di solito li usiamo proprio come diceva Grisu per mettere in sicurezza la zona,nel senso c'è un incidente ed è già intervenuta un'altra ambulanza magari l'autista va a segnalare con la torcia l'intervento ma tutto qui non è che si mettono a deviare traffico o peggio utilizzare la paletta come spartiacque

eurotrakker89
23-02-09, 17: 40
a volte ci sono le palette.. ma sono neutre... nessun simbolo..

Duhkha
24-02-09, 11: 21
i coni rossi ...2 della maglite servono a dare direzione agli elicotteri in caso sia necessario l'elisoccorso...o almeno a questo li uso io....di certo nn mi metto a fare viabilità al max faccio sgomberare la strada visto che in 20mq atterra un'elicottero

Lo7990
26-02-09, 22: 50
da un po che sono in CRI e mai avuto palette... magari le hai viste su auto blu targate CRI, però, da quanto ho saputo in realtà alcune di esse sono auto appartenenti allo Stato seppur targate CRI e sono condotte da personale che è abilitato all'uso della paletta. I normali veicoli CRI, così come i normali volontari non possono assolutamente usare la paletta (che poi si chiama "segnale distintivo" per essere corretti)

*Max*
26-02-09, 23: 13
da un po che sono in CRI e mai avuto palette... magari le hai viste su auto blu targate CRI, però, da quanto ho saputo in realtà alcune di esse sono auto appartenenti allo Stato seppur targate CRI e sono condotte da personale che è abilitato all'uso della paletta. I normali veicoli CRI, così come i normali volontari non possono assolutamente usare la paletta (che poi si chiama "segnale distintivo" per essere corretti)

Sono auto blu appartenenti al corpo militare...
http://img25.imageshack.us/img25/7370/palettacri.th.jpg (http://img25.imageshack.us/my.php?image=palettacri.jpg)

aquiladellanott
27-02-09, 00: 22
molto spesso vengono usate da chi non può e nessuno dice niente, o quasi

S.Ten. CM
13-07-09, 15: 40
Buongiorno a tutti, magari è già stato posto questo quesito in altre discussioni ma non sono riuscito a trovarne traccia. Un operatore di PC, durante una gara ciclistica incaricato al controllo degli incroci o strade, può vietare ad una persona di percorrere 50 metri con l'autovettura per recarsi a casa ( a gara non ancora iniziata) comunicando all'utente che dovrà attendere un'ora perchè la strada risulta esser chiusa? Permetto che non c'era nessuna ordinanza o cartelli in cui si precisava il blocco della circolazione ma solo un cartello che si potevano subire dei rallentamenti. Dopo aver aspettato una decina di minuti, senza veder passare nessuno, l'utente ha prudentemente inserito la marcia e percorso i 50 metri per recarsi a casa. L'operatore di PC ha segnato il numero di targa dicendo che avrebbe verbalizzato al prefetto il fatto e si sarebbero presi dei provvedimenti in merito.
Grazie per le vs risposte e aggiundo che l'operatore era solo in postazione senza l'ausilio di Agenti di Pubblica Sicurezza waf

Matty91
13-07-09, 20: 37
Buongiorno a tutti, magari è già stato posto questo quesito in altre discussioni ma non sono riuscito a trovarne traccia. Un operatore di PC, durante una gara ciclistica incaricato al controllo degli incroci o strade, può vietare ad una persona di percorrere 50 metri con l'autovettura per recarsi a casa ( a gara non ancora iniziata) comunicando all'utente che dovrà attendere un'ora perchè la strada risulta esser chiusa? Permetto che non c'era nessuna ordinanza o cartelli in cui si precisava il blocco della circolazione ma solo un cartello che si potevano subire dei rallentamenti. Dopo aver aspettato una decina di minuti, senza veder passare nessuno, l'utente ha prudentemente inserito la marcia e percorso i 50 metri per recarsi a casa. L'operatore di PC ha segnato il numero di targa dicendo che avrebbe verbalizzato al prefetto il fatto e si sarebbero presi dei provvedimenti in merito.
Grazie per le vs risposte e aggiundo che l'operatore era solo in postazione senza l'ausilio di Agenti di Pubblica Sicurezza waf


L'operatore di PC non ha nessuna autorità nell'impedirti di percorrere un tratto di strada!!!! Quello lo possono fare gli agenti di polizia e di sicuro non dei volontari che non han nessun titolo!
Io ho fatto molte attività di PC e ti dico che le macchine le lasciavamo circolare fino al momento del via e, nel caso di residenti, li facevamo transitare tra un giro e l'altro del percorso cittadino di corsa. Ti dico anche che nel caso di queste attivià nei punti più trafficati c'era almeno un Agente di Polizia Municipale o un Carabiniere con noi, mentre negli altri punti, bastava chiamare per radio e un agente arrivava subito (nel caso di problemi).
Durante queste assistenze però la gara veniva segnalata e la strada trasennata e noi avevamo una copia dell'ordinanza del SIndaco che diceva che quella strada era chiusa.
A scanso di polemiche ed equivoci alcune volte il Sindaco ci ha dato la nomina di Ausiliari di Pubblico Servizo (in maniera temporanea, tempo di fare l'assistenza della gara).
Comunque l'operatore di PC non può obbligarti a fermarti. Ed io, da ex operatore di PC (ho da pochi giorni rassegnato le dimissioni) mi fossi trovato nella tua situazione avrei chiamato i Carabinieri :police:!!
Visto che come dici te la chiusura del traffico non era segnalata, avrei piantato su un po' di casini!! :crutch: waf

S.Ten. CM
14-07-09, 13: 27
L'operatore di PC non ha nessuna autorità nell'impedirti di percorrere un tratto di strada!!!! Quello lo possono fare gli agenti di polizia e di sicuro non dei volontari che non han nessun titolo!
Io ho fatto molte attività di PC e ti dico che le macchine le lasciavamo circolare fino al momento del via e, nel caso di residenti, li facevamo transitare tra un giro e l'altro del percorso cittadino di corsa. Ti dico anche che nel caso di queste attivià nei punti più trafficati c'era almeno un Agente di Polizia Municipale o un Carabiniere con noi, mentre negli altri punti, bastava chiamare per radio e un agente arrivava subito (nel caso di problemi).
Durante queste assistenze però la gara veniva segnalata e la strada trasennata e noi avevamo una copia dell'ordinanza del SIndaco che diceva che quella strada era chiusa.
A scanso di polemiche ed equivoci alcune volte il Sindaco ci ha dato la nomina di Ausiliari di Pubblico Servizo (in maniera temporanea, tempo di fare l'assistenza della gara).
Comunque l'operatore di PC non può obbligarti a fermarti. Ed io, da ex operatore di PC (ho da pochi giorni rassegnato le dimissioni) mi fossi trovato nella tua situazione avrei chiamato i Carabinieri :police:!!
Visto che come dici te la chiusura del traffico non era segnalata, avrei piantato su un po' di casini!! :crutch: waf
Fosse accaduto direttamente a me, posso assicurarti che il volontario di PC sarebbe rimasto in "mutande". Essendo capitato ad un caro amico, richiamato a casa perchè la figlia stava male, ha fatto che passare e dopo che l'operatore ha segnato il numero di targa, lui gli ha ichiesto i dati personali.
Grazie mille per la risposta Matty91

volante089
19-09-09, 15: 07
Salve ragazzi, quanto tempo che non ci sentiamo, credetemi non avuto tempo a disposizione nell'ultimo periodo, fra trasloco, lavoro ecc...
:retard:
Cari ragazzi oggi vorrei porvi una domanda; giorni fà sono andato alla mia associazione di protezione civile, e un mio collega molto bravo ed esperto, mi ha regalato una Paletta, lui mi ha detto che posso tranquillamente tenerla in auto, però senza farla assolutamente apparire all'esterno... e usarla solo in casi rarissimi e di grave necessità, mi ha fatto l'esempio di un incidente autostradale a cui io potrei assistere, cioè dovrei rallentare il traffico in attesa che arrivino le autorità...

La paletta ha entrambi il lati rossi senza nessun logo della repubblica, nella circonferenza bianca c'è la dicitura: "VOLONTARI DEL TRAFFICO PALERMO".
io tengo la paletta dove si tiene di classico, cioè a dire nel parasole in alto, però senza farla assolutamente apparire nel vetro...

secondo voi, in qualche controllo, dite che potrei rischiare qualcosa?:am055
secondo me e il mio collega no... però ho bisogno di vostre conferme!:)
attendo vostre preziose info come al solito...:eat:
grazie mille

sasygrisù
19-09-09, 15: 17
Se si possa tenere o meno (quella da te indicata) non saprei;
Ma sei sicuro di quello che dici, ovvero dell'esempio in autostrada????? Secondo me proprio l'autostrada è il posto meno indicato dove "poter giocare" con la tua paletta!

volante089
19-09-09, 15: 30
me lo ha citato così giusto per fare un esempio...

ps: detto questo, con o senza paletta intervengo comunque, e specialmente in autostrada, anche a braccia aperte facendo rallentare il traffico... giusto per evitare ulteriori incidenti!!!
questa regola teoricamente è per tutti gli automobilisti!
tempo fà, questo consiglio mi venne dato proprio da un carabiniere!:rotflmao:

paco
19-09-09, 21: 26
A che associazione appartieni volante 089??

volante089
20-09-09, 03: 52
p.c perche?:)

vecchiaguardia
20-09-09, 10: 17
volante089 ti dico subito che la tua paletta, a mio parere, la puoi tenere in macchina senza farla vedere a nessuno (e pertanto non ne vedo la necessità!!!).
sul fatto di intervenire con la paletta in caso di incidente, ti dico subito che non puoi e non devi perchè non hai la qualifica di agente di polizia stradale (ai sensi dell'art. 12 del C.d.S.). Il dovere di ogni automobilista in caso di incidente è intervenire chiamando i soccorsi, segnalando quanto accaduto e il luogo preciso dove ci si trova. Qualsiasi altro intervento può essere un pericolo per sè e per gli altri, facendo ovviamente un discorso puramente generico anche se ogni caso è a sè! consiglio pertanto vivamente di non utilizzare assolutamente palette di nessuna associazione o altri segni distintivi.

volante089
20-09-09, 11: 20
ho capito...quindi non dovrei avere problemi sul portarla...:)

come detto in precedenza per quanto riguarda gli incidenti, con o senza paletta intervengo comunque per segnalare un'incidente, specialmente in autostrada!

tengo tantissimo a farvi guardare questo video (http://www.youtube.com/watch?v=21UyaM1H374) di striscia, e purtroppo come dite voi non basta solo chiamare i soccorsi...
ascoltate i consigli di un vicequestore della polizia stradale!!!:bash:

nell'ultima parte del video, c'è un esempio di un automobilista intelligente!

masterbass
20-09-09, 11: 52
Salve ragazzi, quanto tempo che non ci sentiamo, credetemi non avuto tempo a disposizione nell'ultimo periodo, fra trasloco, lavoro ecc...
:retard:
Cari ragazzi oggi vorrei porvi una domanda; giorni fà sono andato alla mia associazione di protezione civile, e un mio collega molto bravo ed esperto, mi ha regalato una Paletta, lui mi ha detto che posso tranquillamente tenerla in auto, però senza farla assolutamente apparire all'esterno... e usarla solo in casi rarissimi e di grave necessità, mi ha fatto l'esempio di un incidente autostradale a cui io potrei assistere, cioè dovrei rallentare il traffico in attesa che arrivino le autorità...

La paletta ha entrambi il lati rossi senza nessun logo della repubblica, nella circonferenza bianca c'è la dicitura: "VOLONTARI DEL TRAFFICO PALERMO".
io tengo la paletta dove si tiene di classico, cioè a dire nel parasole in alto, però senza farla assolutamente apparire nel vetro...

secondo voi, in qualche controllo, dite che potrei rischiare qualcosa?:am055
secondo me e il mio collega no... però ho bisogno di vostre conferme!:)
attendo vostre preziose info come al solito...:eat:
grazie mille

il tuo collega è molto bravo ed esperto??? da quel che dici non mi sembra affatto sinceramente!!!
la protezione civile la paletta non la deve proprio ne vedere ne nominare perchè per legge non la puoi usare.
mi rendo conto che ce ne sono in vendita, ma la puoi tenere giusto a casa come gadget.
con quale diritto dai ordini con la paletta???
mah...

comequandofuori
20-09-09, 11: 56
Salve ragazzi, quanto tempo che non ci sentiamo, credetemi non avuto tempo a disposizione nell'ultimo periodo, fra trasloco, lavoro ecc...
:retard:
Cari ragazzi oggi vorrei porvi una domanda; giorni fà sono andato alla mia associazione di protezione civile, e un mio collega molto bravo ed esperto, mi ha regalato una Paletta, lui mi ha detto che posso tranquillamente tenerla in auto, però senza farla assolutamente apparire all'esterno... e usarla solo in casi rarissimi e di grave necessità, mi ha fatto l'esempio di un incidente autostradale a cui io potrei assistere, cioè dovrei rallentare il traffico in attesa che arrivino le autorità...

La paletta ha entrambi il lati rossi senza nessun logo della repubblica, nella circonferenza bianca c'è la dicitura: "VOLONTARI DEL TRAFFICO PALERMO".
io tengo la paletta dove si tiene di classico, cioè a dire nel parasole in alto, però senza farla assolutamente apparire nel vetro...

secondo voi, in qualche controllo, dite che potrei rischiare qualcosa?:am055
secondo me e il mio collega no... però ho bisogno di vostre conferme!:)
attendo vostre preziose info come al solito...:eat:
grazie mille


VOLONTARI DEL TRAFFICO PALERMO".
???????

comunica a chi crea queste associazioni,che se volevano fare i poliziotti o i carabinieri dovevano arruolarsi e non cercare sempre di assomigliare inventandosi mille scamotage per poter solo essere lontanamente paragonabili alle forze di polizia...
dai vediamo di non inventarci cose strane....

VOLONTARI DEL TRAFFICO PALERMO".
????
cioe' assurdo
.......non ho davvero parole....

Jack
20-09-09, 12: 58
In caso di incidente serio in autostrada (dove sarebbe necessario fermare l'intero traffico) ti conviene spegnere l'auto togliere le chiavi dal quadro e fiondarti al di la del guard rail :)

paco
20-09-09, 13: 04
p.c perche?:)

pc e che associazione sarebbe??
volevo saperlo perchè sono anchio di palermo e siccome faccio parte di una associazione dove non facciamo mai niente, ne sto cercando una più seria

:mf_swordfight:

masterbass
20-09-09, 13: 30
dovrebbero fare piu controlli su queste associazioni, troppi esaltati ci sono in giro!!!

matx_matx
20-09-09, 15: 21
assolutamente no:

Potresti tenere solo questa paletta: http://www.nonsolodivise.com/negozio/catalog/images/paletta1neurra.jpg

ma non questa:
http://www.elettronicameridionale.eu/accessori%20Vari/protezione-civile-paletta-nazionale.jpg
http://i17.ebayimg.com/02/i/001/22/6a/8df8_1_sbl.JPG

A PROPOSITO DI “PALETTE”
Da diverse Associazioni aderenti alla Consulta mi viene richiesto un parere sulla
annosa questione della “paletta”, e se i Volontari possono o non possono utilizzarla.
Il mio parere personale è relativo in quanto non si tratta di una questione da valutare
“un tanto al kilo”, ma esistono normative ben precise; ed a tale proposito è interessante
l’articolo di Giovanni Di Gaetano pubblicato su “La Protezione Civile Italiana” del
marzo 2002 che ricorda come ai sensi degli articoli 11 e 12 del Codice della Strada, con
le modifiche di cui al D.P.R. n° 610 del 16 settembre 1996, l’uso delle palette è riservato
ai “soggetti” che espletano esclusivamente servizi di Polizia Stradale e devono essere
adoperate per intimare l’alt a coloro che circolano sulle aree soggette alla disciplina
del Codice della Strada, per la prevenzione e l’accertamento di eventuali violazioni in
materia di circolazione.
Fra i “soggetti” autorizzati che sono elencati nello stesso articolo 12 del Codice della
Strada ai comuni 1 e 2 non risultano i Volontari di Protezione Civile, ai quali non è
permesso svolgere servizi di Polizia Stradale e pertanto non possono e non devono
adoperare, nonché detenere “alcuna” paletta. Fanno eccezione tutti quei casi di
“VERA EMERGENZA” e di “calamità naturali” dove il Volontario, nell’immediatezza
d’intervento coadiuva tutti gli organismi istituzionali (Polizia, Carabinieri, ecc.) chiamati
a fronteggiare l’emergenza.
In questi frangenti può accadere che venga affidata la paletta in ausilio dei
rappresentanti di una amministrazione statale impegnati nei soccorsi, per il resto, la
legge non ammette deroghe alcune.
Spero di aver soddisfatto il tema delle richieste pervenute, ricordando che la
responsabilità oggettiva ricade sul Presidente dell’Associazione, quindi OCCHIO!!!

Se vieni beccato dal presidente. Rischi l'espulsione

volante089
20-09-09, 16: 45
comunque ragazzi ho chiesto appunto una vostra info per quanto riguarda la paletta, io non ho assolutamente esperienza in tal merito...:am055

poi perchè essere aggrediti così, cioè ragazzi quì si parla di emergenze, non ho mica detto che voglio andare a fare il figo in strada con la paletta!!!

e cmq non è una questione di essere esaltati, ma solo di "ignoranza in tema", che è un'altra cosa! e poi chi risponde così invece di dare consigli e parlarne, mi sa che non è il mio collega esaltato...

ps: il mio collega ha una vita che è nella protezione civile, tutto gli si può dire, tranne che esaltato!!!

detto questo, grazie matx_matx per le tue delucidazioni!:)


per paco: inviami un pm col tuo contatto msn, e parliamo meglio lì...

comequandofuori
20-09-09, 16: 48
dovrebbero fare piu controlli su queste associazioni, troppi esaltati ci sono in giro!!!

ti straquoto

marioverdi
20-09-09, 17: 50
ti straquoto

idem! straquoto!!!

ACGIO
20-09-09, 18: 24
idem! straquoto!!!
Quoto.:jawdrop::jawdrop::jawdrop::jawdrop:

vecchiaguardia
20-09-09, 19: 25
ragazzi evitiamo di litigare.
Devo dare atto comunque che spesso i gruppi di protezione civile tentano di emulare le forze dell'ordine, appunto con questi ed altri mezzi.
A parte questo però, la paletta non potete usarla e per questo perchè tenerla? qual'è il motivo??
meglio evitare allora... non sei d'accordo?

GIULIUS
20-09-09, 20: 15
ai sensi degli articoli 11 e 12 del Codice della Strada, con
le modifiche di cui al D.P.R. n° 610 del 16 settembre 1996, l’uso delle palette è riservato
ai “soggetti” che espletano esclusivamente servizi di Polizia Stradale e devono essere
adoperate per intimare l’alt a coloro che circolano sulle aree soggette alla disciplina
del Codice della Strada, per la prevenzione e l’accertamento di eventuali violazioni in
materia di circolazione.
Fra i “soggetti” autorizzati che sono elencati nello stesso articolo 12 del Codice della
Strada ai comuni 1 e 2 non risultano i Volontari di Protezione Civile, ai quali non è
permesso svolgere servizi di Polizia Stradale e pertanto non possono e non devono
adoperare, nonché detenere “alcuna” paletta. Fanno eccezione tutti quei casi di
“VERA EMERGENZA” e di “calamità naturali” dove il Volontario, nell’immediatezza
d’intervento coadiuva tutti gli organismi istituzionali (Polizia, Carabinieri, ecc.) chiamati
a fronteggiare l’emergenza.
In questi frangenti può accadere che venga affidata la paletta in ausilio dei
rappresentanti di una amministrazione statale impegnati nei soccorsi, per il resto, la
legge non ammette deroghe alcune.


Quoto, riporta la paletta in sede e usala SOLTANTO durante i servizi ufficiali autorizzati.

vecchiaguardia
20-09-09, 20: 29
riporta la paletta in sede e usala SOLTANTO durante i servizi ufficiali autorizzati.

quoto... anche se servizi che autorizzano l'uso della paletta non potranno mai esserci!

masterbass
21-09-09, 00: 46
ragazzi io sono stato in abruzzo... e vi posso garantire che ne ho viste di tutti i colori!!!
volontari con manette, pistole scacciacani, manganelli, coltelli...ma stiamo scherzando???


epoi caro amico mio se dici che il tuo amico ti ha "autorizzato" ad usare la paletta benchè solo in casi estremi non credo sia molto esperto e bravo come lo definisci!!!
prima di mettervi in gioco leggete e imparate la legislazione a riguardo!!!

volante089
21-09-09, 01: 18
grazie per le vostre risposte, ho capito che la paletta non devo tenerla e manco usarla!
ripeto, in tema protezione civile, sono totalmente ignorante, sennò manco avrei chiesto delucidazioni in merito!! Ho chiesto quì, appunto perchè sò che siete esperti!
vorrà dire che la appenderò tranquillamente al muro nella mia stanza...:am054

.....senza fare l'esaltato...:rotflmao:


ps: sono stato anch'io in missione in abruzzo, di preciso al campo di Tornimparte, non c'era assolutamente caos, anzi...troppa tranquillità con gente veramente squisita, volontari, guardie venatorie ecc...
sicuramente tu sarai andato lì quando c'era il peggio...
comunque con gli atti di scallaggio che c'erano, onestamente mi sarei portato anch'io manette, e pistole scacciacani...
giusto per spaccare il sedere a chi faceva quelle cose...:yucky:

masterbass
21-09-09, 01: 39
grazie per le vostre risposte, ho capito che la paletta non devo tenerla e manco usarla!
ripeto, in tema protezione civile, sono totalmente ignorante, sennò manco avrei chiesto delucidazioni in merito!! Ho chiesto quì, appunto perchè sò che siete esperti!
vorrà dire che la appenderò tranquillamente al muro nella mia stanza...:am054

.....senza fare l'esaltato...:rotflmao:


ps: sono stato anch'io in missione in abruzzo, di preciso al campo di Tornimparte, non c'era assolutamente caos, anzi...troppa tranquillità con gente veramente squisita, volontari, guardie venatorie ecc...
sicuramente tu sarai andato lì quando c'era il peggio...
comunque con gli atti di scallaggio che c'erano, onestamente mi sarei portato anch'io manette, e pistole scacciacani...
giusto per spaccare il sedere a chi faceva quelle cose...:yucky:


neanche lo sciacallaggio ti autorizza a portare manette e cose del genere...
io in abruzzo sono arrivato il 6 aprile verso le 13.00, regnava il caos più totale è vero ma ciò non deve distogliere dai compiti che ci competono come protezione civile.

ti racconto giusto un aneddoto riguardo lo sciacallaggio: una notte ero di guardia, quindi ero al cancello ed ogni tanto ispezionavo il campo... noto un buco nella rete metallica che delimitava il campo che prima non c'era... presi il cellulare e chiamai i carabinieri. si trattava di uno sciacallo ma ciò nonostante non mi sono permesso di prendere un picchetto o una mazza per dargliele, alla fine il guaio era mio.
mi rendo conto che fanno rabbia certe cose ma spaccare il sedere ad uno sciacallo di sicuro non ti porta a niente se non ad avere guai.

con questo voglio dire che se tu vuoi portare le manette arruolati e diventa poliziotto, ma se vuoi fare il volontario in protezione civile scordati manette, palette, pistole e coltelli perchè per nessun motivo sei autorizzato al loro porto.

volante089
21-09-09, 02: 32
hai pienamente ragione che non è compito nostro, però dai sfido qualunque essere umano a non inxxzzarsi, e a non avere voglia di spaccargli il muso, in una situazione così disastrosa, e quando di soprattutto ci sono in gioco vite umane...waf

azzo, tu hai vissuto la cosa proprio nel centro del caos, io sono arrivato in una data molto più lontana e tranquilla dal 7 al 16 luglio!!!
ho trovato la situazione già ben controllata...

ps: da noi al cancello e al campo, per vigilare, c'erano le guardie venatorie...
noi della pc non facevamo vigilanza

giuseppe1
21-09-09, 11: 28
Posso tenere la Paletta in macchina?

solo se la prti assieme a secchiello e rastrello... in spiaggia può esserti utile!

vecchiaguardia
21-09-09, 11: 44
per favore ritornate in tema.

Riguardo il porto di manette e pistola scacciacani da parte di volontari di protezione civile, mi risulta molto ma molto strano. Per 2 semplici motivi: uno è che non credo che ci siano stati dei volontari talmente pazzi da fare una cosa del genere e tantomeno non credo che non abbiano incontrato nessun appartenente alle forze dell'ordine che l'abbia almeno "[I]cazziato[/I" (io l'avrei denunciato come minimo!!); il secondo motivo è che portare la pistola scacciacani, e quindi non vero, è un rischio non indifferente perchè il malintenzionato sa che tu sei armato e quindi se ti caccia una pistola vera tu che fai? rispondi con una scacciacani??
A mio parere, tu avrai scambiato qualche associazione di guardie venatorie o guardie ecozoofile, che per lo più sono armati e portano le manette nonostante non abbiano la qualifica di PG ma solo il porto d'armi per difesa personale, per corpi di protezione civile.

ACGIO
21-09-09, 12: 09
per favore ritornate in tema.

Riguardo il porto di manette e pistola scacciacani da parte di volontari di protezione civile, mi risulta molto ma molto strano. Per 2 semplici motivi: uno è che non credo che ci siano stati dei volontari talmente pazzi da fare una cosa del genere e tantomeno non credo che non abbiano incontrato nessun appartenente alle forze dell'ordine che l'abbia almeno "[I]cazziato[/I" (io l'avrei denunciato come minimo!!); il secondo motivo è che portare la pistola scacciacani, e quindi non vero, è un rischio non indifferente perchè il malintenzionato sa che tu sei armato e quindi se ti caccia una pistola vera tu che fai? rispondi con una scacciacani??
A mio parere, tu avrai scambiato qualche associazione di guardie venatorie o guardie ecozoofile, che per lo più sono armati e portano le manette nonostante non abbiano la qualifica di PG ma solo il porto d'armi per difesa personale, per corpi di protezione civile.


Mahh questa é la prima volta ke sento parlare
Di uno che vorrebbe tenere una paletta ''civile'' se nn
Ha neanke la qualifica di P G :jawdrop::jawdrop::jawdrop:
:jawdrop::jawdrop::jawdrop::jawdrop:

masterbass
21-09-09, 12: 57
per favore ritornate in tema.

Riguardo il porto di manette e pistola scacciacani da parte di volontari di protezione civile, mi risulta molto ma molto strano. Per 2 semplici motivi: uno è che non credo che ci siano stati dei volontari talmente pazzi da fare una cosa del genere e tantomeno non credo che non abbiano incontrato nessun appartenente alle forze dell'ordine che l'abbia almeno "[I]cazziato[/I" (io l'avrei denunciato come minimo!!); il secondo motivo è che portare la pistola scacciacani, e quindi non vero, è un rischio non indifferente perchè il malintenzionato sa che tu sei armato e quindi se ti caccia una pistola vera tu che fai? rispondi con una scacciacani??
A mio parere, tu avrai scambiato qualche associazione di guardie venatorie o guardie ecozoofile, che per lo più sono armati e portano le manette nonostante non abbiano la qualifica di PG ma solo il porto d'armi per difesa personale, per corpi di protezione civile.



vuoi i nomi di coloro che avevano le manette???

volante089
21-09-09, 15: 16
per favore ritornate in tema.

Riguardo il porto di manette e pistola scacciacani da parte di volontari di protezione civile, mi risulta molto ma molto strano. Per 2 semplici motivi: uno è che non credo che ci siano stati dei volontari talmente pazzi da fare una cosa del genere e tantomeno non credo che non abbiano incontrato nessun appartenente alle forze dell'ordine che l'abbia almeno "[I]cazziato[/I" (io l'avrei denunciato come minimo!!); il secondo motivo è che portare la pistola scacciacani, e quindi non vero, è un rischio non indifferente perchè il malintenzionato sa che tu sei armato e quindi se ti caccia una pistola vera tu che fai? rispondi con una scacciacani??
A mio parere, tu avrai scambiato qualche associazione di guardie venatorie o guardie ecozoofile, che per lo più sono armati e portano le manette nonostante non abbiano la qualifica di PG ma solo il porto d'armi per difesa personale, per corpi di protezione civile.

le guardie ecozoofile hanno la qualificà di PG, quando invece si è solamente guardie venatorie si ha la qualifica guardia giurata...

pcmise
21-09-09, 16: 51
sono un volontario nelle Misericordie d'Italia, rientrato dall'aquila da 15 giorni dopo 8 settimane di servizio come Capo Campo.
Per quanto riguarda la paletta per il traffico noi le abbiamo avute in dotazione dai carabieri per un periodo limitato per fornirgli l'ausilio vista la carenza di personale dell'arma impegnato in altre missioni.
oltre a questo bisogna comunque ricordare che le associazioni di volontariato in caso di emergenza sono al pari con le forze dell'ordine e delle forze armate ( legge 24 febbraio 1992 n°225 ).
per quanto riguarda l'utilizzo di una paletta in autostrada si può al limite invocare l'articolo 54 del codice penale come causa di giustificazione : l'esservi stato costretto dalla necessità di salvare se o gli altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.

SER
21-09-09, 16: 56
Ragazzi io so che sia la pc che la cri su queste cose sono molto severe.
Io penso che se sei in servizio ( quindi con la divisa e devi fare servizio in strada allora ok) ma se sei in borghese e vedi un incidente comunque la cosa che devi fare per primo e' chiamare i soccorsi mettere la macchina in posizione di sicurezza con le 4 luci.
La stessa cosa per la cri, non ne perche io sono della croce rossa appena vedo un ferito od un incidente prendo il distintivo e faccio il "dottore". comunque bisogna chiamare aiuto , se si vuole visto che si e' "esperi dare il proprio contributo" tipo per me posso dare indicazioni piu dettagliati all'ambulanza, ecc.
State attendi perche se fate cose dove non siete autorizzati sono guai.

GIULIUS
21-09-09, 17: 26
Ragazzi io so che sia la pc che la cri su queste cose sono molto severe.
Io penso che se sei in servizio ( quindi con la divisa e devi fare servizio in strada allora ok) ma se sei in borghese e vedi un incidente comunque la cosa che devi fare per primo e' chiamare i soccorsi mettere la macchina in posizione di sicurezza con le 4 luci.
La stessa cosa per la cri, non ne perche io sono della croce rossa appena vedo un ferito od un incidente prendo il distintivo e faccio il "dottore". comunque bisogna chiamare aiuto , se si vuole visto che si e' "esperi dare il proprio contributo" tipo per me posso dare indicazioni piu dettagliati all'ambulanza, ecc.
State attendi perche se fate cose dove non siete autorizzati sono guai.

Vero !!! state molto attenti, andateci con i piedi di piombo in situazioni che potrebbero portarvi in qualche guaio giudiziario........il limite tra legale e illegale, in certi casi, è molto sottile. :):):)

vecchiaguardia
21-09-09, 20: 18
sono un volontario nelle Misericordie d'Italia, rientrato dall'aquila da 15 giorni dopo 8 settimane di servizio come Capo Campo.
Per quanto riguarda la paletta per il traffico noi le abbiamo avute in dotazione dai carabieri per un periodo limitato per fornirgli l'ausilio vista la carenza di personale dell'arma impegnato in altre missioni.
oltre a questo bisogna comunque ricordare che le associazioni di volontariato in caso di emergenza sono al pari con le forze dell'ordine e delle forze armate ( legge 24 febbraio 1992 n°225 ).
per quanto riguarda l'utilizzo di una paletta in autostrada si può al limite invocare l'articolo 54 del codice penale come causa di giustificazione : l'esservi stato costretto dalla necessità di salvare se o gli altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.

visto che è il tuo primo messaggio ti invito a presentarti nell'apposita sezione.
Per quanto riguarda il caso di necessità ed urgenza, diciamo che siamo quasi d'accordo, il problema è come giustifichi il possesso di una paletta? si è stati autorizzati dal proprio comandante di nucleo??

pcmise
22-09-09, 01: 20
vecchiaguardia, perdona se non mi sono presentato, provvedo subito alla presentazione nella sezione. comunque il mio commento non giustifica il possesso della paletta ( che senza loghi ne stemmi non ha alcun valore ) ma il solo utilizzo in casi di emergenza, voglio comunque specificare che molte associazioni di protezione civile oltre alle divise, le radio e i dpi danno ai propri appartenenti una borsa per uso personale propio per l'eventualità di incidenti anche se fuori servizio. la mia associazione ad esempio fornisce una sacca con il minimo per una rianimazione, medicazioni d'urgenza, 2 fumogeni e un piccolo piede di porco. ovviamente mi unisco a voi nel ricordare a tutti che la prima cosa è allertare i soccorsi e, se costretti all'intervento, la sicurezza della scena per evitare di diventare noi vittime!!

157°
22-09-09, 11: 00
In caso di incidente serio in autostrada (dove sarebbe necessario fermare l'intero traffico) ti conviene spegnere l'auto togliere le chiavi dal quadro e fiondarti al di la del guard rail :):jawdrop: bravo è il tipico consiglio sbagliato! chi abbandona l'auto in zone pericolose DEVE sempre lasciare le chiavi perchè, oltre che rischiare di vedersela bruciare perchè nessuno riesce a spostarla, intralcia le operazioni di soccorso er questo è un reato!! la chiave và sempre lasciata inserita in posizione parc.

vecchiaguardia
22-09-09, 19: 45
volante089 hai ricevuto la risposta.
Pertanto chiudo.

pcmise
23-09-09, 02: 43
buongiorno, bisogna comunque ricordare un paio di cose, il fermare una macchina che entra in un percorso anche solo momentaneamente riservato alle corse ciclistiche si può fare... non in questo caso specifico, ma mettiamo il caso che stia passando la gara e sopraggiunga una macchina che vuole passare in tutti i modi, si potrebbe incodare il caso di necessità ( articolo 54 codice penale ) poiche si mette a rischio la salute dei ciclisti.
nel caso specifico mi sembra che il volontario che stava alla sbarra sia un emerito idiota.
e comunque la protezione civile di appartenenza dovrebbe vergognarsi visto che si permette di mandare i propri volontari a svolgere un compito che non è degno della divisa che si indossa. i compiti della protezione civile sono ben altri.

157°
23-09-09, 08: 44
salvo il fatto che: il Sindaco o il Com.PM possono nominare i Volontari PC appositamente addestrati "Ausiliario del Traffico" o "Ausiliario di Pol.Str." e in questo caso, qualora comunque sia stata emessa una Ordinanza Prefetiz. o Sindacale , sarebbe in teoria possibile la verbalizzazione (o meglio la richiesta immediata di intervento di "Autorità" (CC,PS,PM)); in questi casi però è indispensabile il reciproco buonsenso ma sopratutto.....: GLI SCERIFFI STIANO A CASA!

Matty91
23-09-09, 13: 23
salvo il fatto che: il Sindaco o il Com.PM possono nominare i Volontari PC appositamente addestrati "Ausiliario del Traffico" o "Ausiliario di Pol.Str." e in questo caso, qualora comunque sia stata emessa una Ordinanza Prefetiz. o Sindacale , sarebbe in teoria possibile la verbalizzazione (o meglio la richiesta immediata di intervento di "Autorità" (CC,PS,PM)); in questi casi però è indispensabile il reciproco buonsenso ma sopratutto.....: GLI SCERIFFI STIANO A CASA!


Si, come avevo detto io nel mio post precedente.


A scanso di polemiche ed equivoci alcune volte il Sindaco ci ha dato la nomina di Ausiliari di Pubblico Servizo (in maniera temporanea, tempo di fare l'assistenza della gara).


Mi è successo alcune volte durante la mia attività di PC di ricevere la nomina di ausialiario, e anche in quel caso ne ho visto delle belle. C'è sempre qualcuno che come dici te, solo perchè hanno quella nomina temporanea si crede uno sceriffo.

volante089
23-09-09, 14: 50
nei miei numerosi servizi solo una volta mi sono occupato a stare di guardia ad un incrocio insieme a un mio collega per bloccare la viabilità per una maratona...
e avevo TASSATIVAMENTE l'ordine non fare passare nessuno, neanche i residenti, anche perchè nel nostro caso c'era una strada alternativa!!!
mi dissero pure, che, se avessi fatto passare qualunque veicolo, e avrebbe causato male a qualche ciclista, nessuno aveva colpa, ma erano solo caxxi miei che l'avevo fatto passare...waf

ps: che rimanga fra me e voi, mi sono lasciato concedere a fare passare una bellissima ragazza in moto, nel suo modo di porsi, non sono riuscito a dire di no...x_xx_x

Matty91
23-09-09, 17: 42
ps: che rimanga fra me e voi, mi sono lasciato concedere a fare passare una bellissima ragazza in moto, nel suo modo di porsi, non sono riuscito a dire di no...x_xx_x

:am054:am054 Bhe.... questo è normale, chi non lo farebbe????
Anche se sei un operatore di PC rimani pur sempre un uomo ;)

gallo20
24-09-09, 10: 59
ragazzi una domandina...io son candidato al secondo blokko duemiladieci dell'esercito e marina...e sto esenguendo le pratike di arruolamento nel EI-SMOM....
una volta entrato nel EI-SMOM potro' poi entrare in esercito o in marina?

S.Ten. CM
24-09-09, 13: 36
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE....

....comunque la strada non risultava esser chiusa al traffico, non c'era ordinanza del sindaco alla chiusura e nemmeno della prefettura, non erano presenti transenne. Non era richiesto un blocco ma solo segnalato possibile rallentamenti. L'operatorePC era solo di "controllo".

Bisognarebbe fare piazza pulita di tutti gli esaltati con manette, spray, coltelli, radio e radionile, auricolari.....vi prego, alcuni di questi si guardino allo specchio prima di uscire perchè quello che vedono è l'immagine dell'associazione!!

GIULIUS
10-10-09, 19: 34
LAMPEGGIANTI BLU: POSSONO ESSERE ADOPERATI DAI VOLONTARI

Le richieste del volontariato di protezione civile, lanciate attraverso il nostro mensile,sono state recepite dai nostri governanti che, grazie all'intervento diretto del Capo del Dipartimento Guido Bertolaso, nonchè Sottosegretario di Stato,sono state accolte. La camera dei deputati ha approvato infatti un decreto legge che ha modificato l'art.177, del nuovo codice della strada prevedendone ufficialmente l'utilizzo dei lampeggianti blu da parte dei volontari di protezione civile.
La nuova norma è contenuta nel comma 5 dell'articolo 8 del Decreto Legge n. 172 del 6 novembre 2008 che prevede l'inserimento nell'elenco dei mezzi autorizzati all'uso della segnalazione visiva lampeggiante blu anche di quelli adoperarti dai volontari di protezione civile durante il loro coinvolgimento nelle attività di emergenza e di soccorso.
Ecco di seguito in pratica cosa dice la nuova norma <<Art. 8.: Potenziamento delle strutture di contrasto al fenomeno degli incendi. Comma 5.: All'articolo 177 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, nella rubrica dopo la parola:&#171;antincendio&#187; sono inserite le seguenti: &#171;, di protezione civile&#187; ed al comma 1 dopo la parola:&#171;antincendio&#187; sono inserite le seguenti: &#171;e di protezione civile come individuati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti su proposta del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri&#187;.
Di seguito riportiamo invece l'art.177 del codice della strada cos&#236; come appare dopo l’entrata in vigoredella nuova norma:Art. 177. Circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, di protezione civile e delle autoambulanze.
1. L'uso del dispositivo acustico supplementare di allarme e, qualora i veicoli ne siano muniti,
anche del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu &#232; consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e di protezione civile come individuati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti su proposta del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a quelli del corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico del Club Alpino Italiano, nonch&#233; agli organismi equivalenti, esistenti nella regione Valle d'Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano, a quelli delle autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi, solo per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. I predetti veicoli assimilati devono avere ottenuto il riconoscimento di idoneit&#224; al servizio da parte della Direzione generale della M.C.T.C.. Agli incroci regolati, gli agenti del traffico provvederanno a concedere immediatamente la via libera ai veicoli suddetti.”

L'entrata in vigore delle nuove disposizioni di legge sull'uso dei lampeggianti blu da parte dei mezzi
adoperati per finalit&#224; di protezione civile, rappresenta una grande vittoria per i volontari che arriva dopo diversi anni di richieste, di interpellanze , e di inchieste. La norma appariva sicuramente inadeguata in ragione di almeno due motivi : l’aumento vertiginoso dal punto di vista numerico dei volontari e del loro bagaglio professionale, nonch&#233; la forte crescita delle organizzazioni di volontariato ed il loro indispensabile ruolo, fattori non prevedibili al momento dell’emanazione delle norme sull’utilizzo dei dispositivi in questione; e poi perch&#232; sembrava del tutto illogico ed irresponsabile negare identica utilit&#224; nei confronti di coloro che corrono gli stessi rischi rispetto a quanti altri partecipano in operazioni di soccorso di protezione civile. Una vittoria quindi dei volontari della protezione civile che ancora di pi&#249; con questa ulteriore concessione si rafforzano in termini di seriet&#224; e di professionalit&#224;. Fatta la norma per&#242; adesso si dovranno buttare le basi per regolamentarne l'applicazione e a questo ci ha pensato direttore del Servizio del volontariato e relazioni istituzionali e internazionali del Dipartimento della Protezione Civile "Agostino Miozzo che si &#232; gi&#224; attivato per la stesura di una bozza di regolamentazione da inviare al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ,convocando il 4 dicembre 2008, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, i componenti della Consulta Nazionale delle Organizzazioni di Protezione Civile, istituita con Decreto del Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile n. 3548 del 18 luglio 2008, cui fa parte la F.I.R. C.B. - S.E.R. e A.N.P.AS.,e altre organizzazioni a livello nazionale

Il direttore del Servizio del volontariato del Dipartimento Agostino Miozzo ha fatto presente durante il corso della riunione che la bozza di regolamentazione da inviare al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti avrebbe dovuto comprendere in linea di massima le seguenti indicazioni:
1. Installazione fissa solo su automezzi di propriet&#224; di associazioni iscritte al elenco nazionale delle Organizzazioni di Protezione Civile e/o agli albi o registri regionali;
2. Utilizzo solo con attivazione/autorizzazione scritta di una autorit&#224; di protezione civile e nei casi previsti dalla effettiva necessit&#224;;
3. Per gli automezzi privati in comodato all’associazione per l’espletamento di attivit&#224; di soccorso (esempio tipico i autoveicoli utilizzati come radiomobili degli iscritti F.I.R. C.B. - S.E.R.) Il presidente potr&#224; chiedere l’accredito del mezzo alla motorizzazione per poter disporre di una autorizzazione all’uso del lampeggiatore removibile che durante il non uso dovr&#224; essere conservato in posto non visibile dall’esterno.

Lo sapevate ????
Io no, facendo una pessima figura con un' amico.......:am054

Maxwell
11-10-09, 10: 46
Mi sembra una significativo passo verso il riconoscimento effettivo dei volontari... una goccia nel mare che fa sicuramente piacere..

mattiam
11-10-09, 13: 24
meno male!!!

volontariopc
11-10-09, 17: 45
io si.... solo che non si capisce ancora come si possano usare questi dispositivi... il problema &#232; che c'&#232; gente convinta,compresi volontari, che sui mezzi di protezione civile bisogna utilizzzare il lampeggiante rosso, quando poi per legge il lampeggiante rosso &#232; stato sempre "abusivo" perch&#232; non esiste nel codice della strada, o meglio viene usato solo da mezzi speciali in aree aeropurtuali circoscritte, su strade pubbliche &#232; la cosa pi&#249; fuori legge che un volontario pu&#242; avere, fu adottato pian piano in massa ma senza nessuna direttiva, ora che abbiamo iniziato ad avere uno spunto con un articolo che disciplina come dobbiamo andare in giro, facciamo sapere a tuttti come stanno le cose perch&#232; una delle migliori armi della protezione civile volontariato &#232; l'informazione e la sensibilizzazione dei cittadini.

GIULIUS
11-10-09, 18: 57
io si....

Infatti !!!! ma hai visto che l' ho trovata la normativa? :):):)

aspidezac
22-10-09, 17: 02
Comunque &#232; giusto darli pure al Volontariato di PC, perch&#232; in alcune occasioni si adoperano prima di altri, magari sono sul posto ed intervengono.
Comunque &#232; difficile che le forze dell'ordine lo contestino.

GIULIUS
22-10-09, 19: 45
Comunque &#232; giusto darli pure al Volontariato di PC, perch&#232; in alcune occasioni si adoperano prima di altri, magari sono sul posto ed intervengono.
Comunque &#232; difficile che le forze dell'ordine lo contestino.

Infatti! mi pare che adesso, vengano montati da quasi tutti, o almeno in buona parte..........:)

matx_matx
23-10-09, 12: 20
io lo tengo rosso in macchina. In caso di incidente in autostrada..per strada...frana, robba varia, lo metto per fare viabilit&#224;

balentini
29-10-09, 00: 32
.....................
diciamo che per 10 persone che il lampeggiante lo mettono in auto e lo usano correttamente ce ne sono 1000 che lo mettono in auto e lo usano per fare i c.... loro....
almeno e' questo quello che ahime',vedo...
ricordo con un misto di divertimento e pieta' un raduno di varie associazioni di pc ecc. vicino casa mia
arrivarono una decina di auto con lampeggianti di colore:giallo,rosso,arancione,verde,qualche blu
e sventolando delle improponibili palette da moviere dei cantieri facendosi largo nell'inesistente traffico di domenica mattina alle 9
a che pro ancora non so
penso che piu' che al lampeggiante e alla mania di protagonismo l'importante sia la sostanza
senza nessun attacco in particolare a qualcuno del forum,o a qualche associazione qui citata,ci mancherebbe,ma a volte parecchie associazioni della mia citta',di pc,pubblica assistenza ecc
fanno solo fumo negli occhi e pochi fatti... (e si ammuccano soldi)
saluti

volontariopc
01-11-09, 12: 43
Uscito il decreto legge che disciplina l'uso dei lampeggianti alla pc.
DECRETO 5 ottobre 2009
Disposizioni in materia di uso dei dispositivi lampeggianti
luminosi su veicoli di servizio adibiti a servizio di protezione
civile. (09A12274)
IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE
E DEI TRASPORTI

Visto l'art. 177, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992,
n. 285, come da ultimo modificato dall'art. 8, comma 5, del
decreto-legge 6 novembre 2008, n. 172, convertito, con modificazioni,
dalla legge 30 dicembre 2008, n. 210, il quale demanda al Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti, su proposta del Dipartimento
della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri,
l'individuazione dei conducenti degli autoveicoli e motoveicoli
adibiti a servizi di protezione civile legittimati all'uso del
dispositivo acustico supplementare di allarme e del dispositivo
supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu;
Visti gli articoli 91, 93 e 138 del medesimo decreto legislativo n.
285 del 1992;
Vista la legge 24 febbraio 1992, n. 225, recante norme relative
alla &#171;Istituzione del servizio nazionale della protezione civile&#187;;
Vista la legge 11 agosto 1991, n. 266, recante la &#171;Legge-quadro sul
volontariato&#187;;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 2001,
n. 194, con il quale e' stato adottato il &#171;Regolamento recante nuova
disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato
alle attivita' di protezione civile&#187;;
Vista la proposta del Dipartimento della protezione civile espressa
con nota proc. n. DPC/CG/0037663 del 3 giugno 2009;
Considerato che l'attuazione della modifica introdotta all'art.
177, comma 1, del decreto legislativo n. 285 del 1992 ad opera del
citato decreto-legge n. 172 del 2008 costituisce presupposto
essenziale al fine di consentire l'efficace svolgimento dei servizi
di protezione civile in situazione di emergenza ed urgenza;
Ritenuto pertanto di dover provvedere alla individuazione dei
soggetti legittimati, nell'espletamento dei servizi di protezione
civile, all'uso del dispositivo acustico supplementare di allarme e
del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce
lampeggiante blu;

Decreta:

Art. 1.

Soggetti autorizzati all'utilizzo dei dispositivi supplementari su
veicoli adibiti all'espletamento di servizio di protezione civile.

1. Ai sensi dell'art. 177, comma 1, del decreto legislativo 30
aprile 1992, n. 285, come modificato dall'art. 8, comma 5, del
decreto-legge n. 172 del 2008, convertito con modificazioni dalla
legge n. 210 del 2008, l'uso dei dispositivi acustici supplementari
di allarme e dei dispositivi supplementari di segnalazione visiva a
luce lampeggiante blu, fissi o mobili, e' consentito, per
l'espletamento di servizi urgenti di istituto, ai conducenti di:
a) autoveicoli e motoveicoli in uso al Dipartimento della
Protezione civile, immatricolati ai sensi dell'art. 138 del medesimo
decreto legislativo n. 285 del 1992;
b ) autoveicoli e motoveicoli adibiti ai servizi di protezione
civile impiegati in caso di emergenze di cui all'art. 2, comma 1,
della legge 24 febbraio 1992, n. 225, ivi compreso lo spegnimento di
incendi boschivi.
Art. 2.

Immatricolazione dei veicoli

1. Gli autoveicoli e i motoveicoli di cui all'art. 1, lett. b ),
sono immatricolati ai sensi degli articoli 91 e 93 del decreto
legislativo n. 285 del 1992:
a) a nome degli enti pubblici di protezione civile che ne
dispongono a titolo di proprieta', di usufrutto, di locazione con
facolta' di acquisto (leasing) ovvero di acquisto con patto di
riservato dominio;
B) a nome delle organizzazioni di volontariato operanti nel
settore della protezione civile, iscritte nell'elenco regionale di
cui all'art. 6 della legge 11 agosto 1991, n. 266 e delle
organizzazioni nazionali di protezione civile iscritte nell'elenco
nazionale del Dipartimento della Protezione Civile ai sensi dell'art.
1 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 2001, n.
194, che ne dispongono a titolo di proprieta', di usufrutto, di
locazione con facolta' di acquisto (leasing) ovvero di acquisto con
patto di riservato dominio.
Art. 3.

Condizioni per l'uso dei dispositivi supplementari
da parte di organizzazioni di volontariato

1. Nell'ipotesi prevista all'art. 2, comma 1, lett. B), l'uso dei
dispositivi acustici supplementari di allarme e dei dispositivi
supplementari di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, fissi o
mobili, e' consentito qualora ricorrano tutte le seguenti condizioni:
a) gli autoveicoli e i motoveicoli adibiti ai servizi di
protezione civile siano impiegati in caso di emergenze, di cui
all'art. 2, comma 1, della legge n. 225 del 1992, ivi compreso lo
spegnimento di incendi boschivi;
B) l'intervento delle organizzazioni di volontariato sia stato
appositamente richiesto da parte delle competenti autorita' di
protezione civile;
c) ricorrano le circostanze per considerare il servizio in atto
come urgente ai sensi dell'art. 177, comma 1, del decreto legislativo
n. 285 del 1992.
2. La richiesta di intervento di cui al comma 1, lettera B), e'
effettuata dall'autorita' di protezione civile competente alle
organizzazioni di volontariato mediante comunicazione scritta.
Qualora sussistano ragioni di somma urgenza, la predetta richiesta
puo' essere effettuata per le vie brevi ed e' confermata in forma
scritta entro le successive 48 ore: in tali ultimi casi, il
conducente aderente alle organizzazioni previste all'art. 2, comma 1,
lett. B), sottoscrive apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta' redatta secondo il modello allegato al presente decreto,
del quale costituisce parte integrante.
3. La comunicazione o la dichiarazione di cui al comma 2 sono
esibite all'atto del controllo da parte delle autorita' di polizia
stradale previste all'art.12, comma 1, del decreto legislativo n. 285
del 1992.
Art. 4.

Autonomia dispositiva nella materia della protezione civile delle
Province autonome di Trento e Bolzano e Regione Valle d'Aosta.

1. Le provincie autonome di Trento e Bolzano e la Regione Valle
d'Aosta, con proprio regolamento adottato in esecuzione dell'art. 138
del decreto legislativo n. 285 del 1992, individuano gli autoveicoli
e i motoveicoli della protezione civile impiegati in caso di
emergenze, ai sensi del presente decreto.
2. Ai fini dell'uso dei dispositivi acustici supplementari di
allarme e dei dispositivi supplementari di segnalazione visiva a luce
lampeggiante blu, fissi o mobili, le procedure per la richiesta di
intervento sono disciplinate in conformita' agli ordinamenti delle
predette province autonome e della regione Valle d'Aosta.
Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.

Roma, 5 ottobre 2009

volontariopc
11-11-09, 00: 06
io lo tengo rosso in macchina. In caso di incidente in autostrada..per strada...frana, robba varia, lo metto per fare viabilità

La cosa più illegale che ci sia è il lampeggiante rosso che non esiste in nessuna normativa, tranne negli aereoporti,

con l'ultimo regolamento, e sta per uscire anche il regolamento per usare il regolamento(non si capisce più niente) i signori autisti di protezione civile, che ricordo devono avere il mezzo omologato e intestato all'associazione(o al comune se si tratta di gruppo comunale), devono, tra le altre cose, compilare un auto-dichiarazione dove sia assumono tutte le responsabilità, quindi non ci saranno più i 7 signori su 10 che useranno i lampeggianti per fare gli idioti!

GIULIUS
12-11-09, 10: 17
io lo tengo rosso in macchina. In caso di incidente in autostrada..per strada...frana, robba varia, lo metto per fare viabilità

Anche secondo me, questa è un' usanza che si dovrebbe perdere.
Potrebbe andare a discapito della credibilità e della concretezza, di tutti quelli che fanno servizio di volontariato.

Mande
12-11-09, 20: 49
Anche secondo me, questa è un' usanza che si dovrebbe perdere.
Potrebbe andare a discapito della credibilità e della concretezza, di tutti quelli che fanno servizio di volontariato.

Quoto, rossi bisogna eliminarli, se proprio vuoi tenertene uno in macchina si fa l'accredito del mezzo per montaggio del lampeggiante blu mobile (che non in emergenza deve esssere tenuto in posto non visibile) e lo si tiene, però alla primo uso non autorizzato da nessun ente, oltre alle rogne che vai te, e la fihura di m.... delll'associazione, il presidente dell'associazione (che ho scoperto essere lui il responsabile sull'uso del lampeggiante blu su auto private) dovrebbe ritirarlo al volontario e chiuderlo in cassaforte e buttare via la chiave

volontariopc
15-11-09, 16: 18
Quoto, rossi bisogna eliminarli, se proprio vuoi tenertene uno in macchina si fa l'accredito del mezzo per montaggio del lampeggiante blu mobile (che non in emergenza deve esssere tenuto in posto non visibile) e lo si tiene, però alla primo uso non autorizzato da nessun ente, oltre alle rogne che vai te, e la fihura di m.... delll'associazione, il presidente dell'associazione (che ho scoperto essere lui il responsabile sull'uso del lampeggiante blu su auto private) dovrebbe ritirarlo al volontario e chiuderlo in cassaforte e buttare via la chiave

beh.. io proporrei di non portare niente proprio.... quando a me chiamano dalla sala opertiva, o dal COC anche se vado un po piu veloce(perche vorrei ricordare di pensare prima alla nostra salute) accendo le 4 frecce....:superman:

Mande
17-11-09, 17: 36
beh.. io proporrei di non portare niente proprio.... quando a me chiamano dalla sala opertiva, o dal COC anche se vado un po piu veloce(perche vorrei ricordare di pensare prima alla nostra salute) accendo le 4 frecce....:superman:

Hai ragione, però se sarei obbligato a scegliere fra rosso illegale, e blu legale (dopo accredito veicolo in motorizzazione), sceglierei la seconda.

Verlaine
10-01-10, 03: 33
Da poco èuscito il regolamento che disciplina la legge 210/09, ossia quellache permette alle associazioni di volontariato di usare i dispositivi acustici e visivi come tutti gli automezzi di soccorso. Nel Decreto è allegato un modulo per l'autodichiarazione che deve firmare l'autista. Qualcuno di voi è intervenuto ultimamente utilizzando i dispositivi e quindi compilando il modulo e facendosi pervenire la richiesta da parte dell'autorità di Protezione Civile ??
Quali sono le procedure da seguire precisamente se si devono usare i dispositivi?

Verlaine
10-01-10, 03: 52
salvo il fatto che: il Sindaco o il Com.PM possono nominare i Volontari PC appositamente addestrati "Ausiliario del Traffico" o "Ausiliario di Pol.Str." e in questo caso, qualora comunque sia stata emessa una Ordinanza Prefetiz. o Sindacale , sarebbe in teoria possibile la verbalizzazione (o meglio la richiesta immediata di intervento di "Autorità" (CC,PS,PM)); in questi casi però è indispensabile il reciproco buonsenso ma sopratutto.....: GLI SCERIFFI STIANO A CASA!

scusate ma io ero rimasto all'art 11 e 12 del CDS che non include la protezione civile, ne tantomeno il volontariato di protezione civile nei corpi che possono espletare servizio di polizia stradale, ma facciamo il caso che ul sindaco voglia nominare una persona come Pubblico Ufficiale per espletare un Pubblico Servizio (non Ausiliare del Traffico) perchè devono nominare sempre e solo quelli con le divise gialle? non possono nominare qualcun'altro che abbia altri compiti? la protezione civile secondo me serve per altre situazioni ben piu complicate....


Pensa che due anni fa, in occasione del GP di F1 un tizio lascia in gestione all nostro gruppo di pc un prato di sua proprietà per far parcheggiare le auto in modo che noi possiamo racimolare qualche soldo, ad un collega gli si presenta una ragazza di 20-25 anni circa, gli si avvicina e gli chiede quanto costa, gli dice il prezzo, e lei si lamenta che è troppo alto e si offre di pagarlo in natura:jawdrop: e lui rifiuta...
(Quando si dice il senso del dovere....)

io non farei mai il parcheggiatore o comunque non con la divisa addosso, mi metterei un gilè giallo al massimo, e comunque se mi si presenta un accasione del genere io mi toglierei il gilè senza pensarci 2 volte!!!!!

Mande
10-01-10, 16: 09
Per l'utilizzo bisogna avere l'attivazione dell'emergenza da parte del sindaco/prefetto ecc..., in caso di utilizzo senza attivazione va compilato il modul di autocertificazione che va consegnato in comune (O PREFETTURA) ENTRO 24H; comunque nel nostro comune il sindaco ci ha lasciato carta bianca sull'utilizzo perch&#232; sa che li utilizziamo SOLO per vere emergenze e non facciamo i cretini

Verlaine
10-01-10, 20: 13
Scusa ma io il regolamento l'ho interpretato in un altro modo. L'utilizzo dei dispositivi &#232; concesso solo se si ha la richiesta da parte dell'Autorit&#224; di protezione Civile (Sindaco in caso di emergenza comunale, prefetto se provinciale, SOUP se regionale o DPC se NAzionale). Per utilizzare i dispositivi inoltre bisogna avere la richiesta scritta, ma visto che durante un emergenza non &#232; materilmente possibile riceverla il regolamento allega un modulo che l'autista deve compilare appena esce per l'intervento e entro 48h deve arrivare la richiesta scritta da parte dell'autorit&#224;.
Questo &#232; quello che ho capito io leggendo il regolamento, correggetemi se sbaglio....

aspidezac
11-01-10, 17: 49
I lampeggianti blu e le palette segnalatiche bianche con adesivi rossi (anche senza scritte) li possono usare solo le F.O. e i mezzi autorizzati della P.C. Quindi non c e bisogno che un volontario di PC nella propria auto privata li porti.
Mi dispiace che ho denunciato una guardia venatoria che li usava in una alfa 156 di sua propriet&#224;. Alla gente faceva credere che fosse un poliziotto.

Verlaine
11-01-10, 18: 01
I lampeggianti blu e le palette segnalatiche bianche con adesivi rossi (anche senza scritte) li possono usare solo le F.O. e i mezzi autorizzati della P.C. Quindi non c e bisogno che un volontario di PC nella propria auto privata li porti.
Mi dispiace che ho denunciato una guardia venatoria che li usava in una alfa 156 di sua proprietà. Alla gente faceva credere che fosse un poliziotto.

quoto in pieno... adesso la legge consente di portare i lamp blu in auto private se la motorizzazione da il consenso, ma per me non serve a nulla!!!!!

Zanzo
13-01-10, 22: 10
Da noi le regole sono molto chiare:

1) dimenticarsi dell'esistenza della sirena
dal punto 2 al punto 9: vedi punto 1

10) accendere i lampeggianti in caso di sosta al margine della carreggiata o in punti pericolosi solo per farsi vedere meglio dai veicoli che sopraggiungono.

Esempio pratico: emergenza per maltempo e caduta di alberi sulla strada.

I volontari chiamati raggiungono la sede con mezzi propri (ovviamente non esistono lampeggianti su auto private).
Si esce con i mezzi di servizio (senza sirena perchè ci si deve dimenticare della sua esistenza, vedi punto 1) e senza lampeggianti.
Arrivati sul posto, se necessario per rendere visibile il mezzo e per far operare in sicurezza i volontari, si accendono i lampeggianti.
A fine lavoro si risale sul mezzo, si spegono le "luminarie" e si sientra in sede.

157°
14-01-10, 10: 31
I lampeggianti blu e le palette segnalatiche bianche con adesivi rossi (anche senza scritte) li possono usare solo le F.O. e i mezzi autorizzati della P.C. Quindi non c e bisogno che un volontario di PC nella propria auto privata li porti.
Mi dispiace che ho denunciato una guardia venatoria che li usava in una alfa 156 di sua proprietà. Alla gente faceva credere che fosse un poliziotto.

:secret:e hai fatto bene! :photo:le palette COMUNQUE le possono detenere e usare SOLO le Org. i cui Volontari siano NOMINATI dal Sindaco Ausiliari di PM

Verlaine
14-01-10, 10: 52
:secret:e hai fatto bene! :photo:le palette COMUNQUE le possono detenere e usare SOLO le Org. i cui Volontari siano NOMINATI dal Sindaco Ausiliari di PM

quoto in pieno aggiungendo che queste palette devono essere le loro, ossia non esistono palette personalizzate ma solo quelle delle FFOO o FFAA che ti "prestano" e poi se le riprendono.
Questo mi è stato detto da molte persone la maggior parte delle quali fa parte di tali corpi, ma chi di voi conosce la legge o l'articolo preciso?:retard:

aspidezac
02-02-10, 14: 29
quoto in pieno aggiungendo che queste palette devono essere le loro, ossia non esistono palette personalizzate ma solo quelle delle FFOO o FFAA che ti "prestano" e poi se le riprendono.
Questo mi è stato detto da molte persone la maggior parte delle quali fa parte di tali corpi, ma chi di voi conosce la legge o l'articolo preciso?:retard:

Non vi e nessuno articolo che ti impone di prendere o dare una paletta e fare viabilità. La viabiltà va fatta in caso di incidente o emergenza. Ogno corpo ha le sue palette quindi io dei CC non darei mai una paletta ad un volontario (senza offesa) no perche non è dei CC ma solo perche ogni corpo deve avere le proprie palette. Poi io sulla mia piccola esperienza per fare viabilità ai gruppi di PC darei delle bandiere colorate che sono molto piu visibili e non incorrono in nessun modo in torto.

Verlaine
02-02-10, 17: 31
Non vi e nessuno articolo che ti impone di prendere o dare una paletta e fare viabilità. La viabiltà va fatta in caso di incidente o emergenza. Ogno corpo ha le sue palette quindi io dei CC non darei mai una paletta ad un volontario (senza offesa) no perche non è dei CC ma solo perche ogni corpo deve avere le proprie palette. Poi io sulla mia piccola esperienza per fare viabilità ai gruppi di PC darei delle bandiere colorate che sono molto piu visibili e non incorrono in nessun modo in torto.

Scusate se esco fuori topic, ma la legge vieta l'uso delle palette che non corrispondono all'art 24 del regolamento di esecuzione del CdS e secondo l'art 11 e 12 i servizi di polizia stradale non devono essere fatti da volontari di pc... questa è solo un usanza che è stata presa fin daglia anni 90 e ancora oggi viene portata avanti perche questa cosa fa molto comodo

Matty91
02-02-10, 19: 31
Scusate se esco fuori topic, ma la legge vieta l'uso delle palette che non corrispondono all'art 24 del regolamento di esecuzione del CdS e secondo l'art 11 e 12 i servizi di polizia stradale non devono essere fatti da volontari di pc... questa è solo un usanza che è stata presa fin daglia anni 90 e ancora oggi viene portata avanti perche questa cosa fa molto comodo

Molto spesso i comuni, per sagre e feste, preferiscono utilizzare per fare viabilità i volontari pc poichè fanno gratis il lavoro che dovrebbe fare la polizia locale. Il tutto a rischio di chi sta a fare viabilità senza nessuna qualifica e dei fruitori della strada.

Walk
02-02-10, 20: 04
:secret:e hai fatto bene! :photo:le palette COMUNQUE le possono detenere e usare SOLO le Org. i cui Volontari siano NOMINATI dal Sindaco Ausiliari di PM

Cosa sono gli ausiliari di PM ? Nominati dal Sindaco ? eh ?

Il segno distintivo (paletta) può essere utilizzato esclusivamente da chi possiede la qualifica di polizia stradale

La qualifica di polizia stradale è attribuita dalla legge ! (Non dal sindaco o altri soggetti)

Se con PM si intende Polizia Municipale, l'attribuzione della qualifica di Polizia Stradale è data ai sensi dalla Legge 7 marzo 1986, n. 65 ovvero Legge quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale.

Basta dare un occhiata al C.d.S. :

Art. 12 - Espletamento dei servizi di polizia stradale
1. L'espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta:

a) in via principale alla specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato;

b) alla Polizia di Stato;

c) all'Arma dei carabinieri;

d) al Corpo della guardia di finanza;

d-bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell'ambito del territorio di competenza;

e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'ambito del territorio di competenza;

f) ai funzionari del Ministero dell'interno addetti al servizio di polizia stradale;

f-bis) al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto.

5. I soggetti indicati nel presente articolo, quando non siano in uniforme, per espletare i propri compiti di polizia stradale devono fare uso di apposito segnale distintivo, conforme al modello stabilito nel regolamento.

Verlaine
02-02-10, 22: 00
Molto spesso i comuni, per sagre e feste, preferiscono utilizzare per fare viabilità i volontari pc poichè fanno gratis il lavoro che dovrebbe fare la polizia locale. Il tutto a rischio di chi sta a fare viabilità senza nessuna qualifica e dei fruitori della strada.

GRaaande....quello che volevo proprio dire io


Cosa sono gli ausiliari di PM ? Nominati dal Sindaco ? eh ?

Il segno distintivo (paletta) può essere utilizzato esclusivamente da chi possiede la qualifica di polizia stradale

La qualifica di polizia stradale è attribuita dalla legge ! (Non dal sindaco o altri soggetti)

Se con PM si intende Polizia Municipale, l'attribuzione della qualifica di Polizia Stradale è data ai sensi dalla Legge 7 marzo 1986, n. 65 ovvero Legge quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale.

Basta dare un occhiata al C.d.S. :

Art. 12 - Espletamento dei servizi di polizia stradale
1. L'espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta:

a) in via principale alla specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato;

b) alla Polizia di Stato;

c) all'Arma dei carabinieri;

d) al Corpo della guardia di finanza;

d-bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell'ambito del territorio di competenza;

e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'ambito del territorio di competenza;

f) ai funzionari del Ministero dell'interno addetti al servizio di polizia stradale;

f-bis) al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto.

5. I soggetti indicati nel presente articolo, quando non siano in uniforme, per espletare i propri compiti di polizia stradale devono fare uso di apposito segnale distintivo, conforme al modello stabilito nel regolamento.

vorrei completare con l'art 11 del cds e l'artt 21 e 24 del regolamento di esevuzone del cds... ma si possono segnalare queste persone qui?

Zanzo
03-02-10, 20: 06
Molto spesso i comuni, per sagre e feste, preferiscono utilizzare per fare viabilità i volontari pc poichè fanno gratis il lavoro che dovrebbe fare la polizia locale. Il tutto a rischio di chi sta a fare viabilità senza nessuna qualifica e dei fruitori della strada.

Scene di vita vissuta

- EHI TU, SPOSTA SUBITO LA TRANSENNA!:mad3:
- Ehm... signore, veramente la strada è chiusa per lo svolgimento di una manifestazione sportiva. (leggasi anche: carnevale, sagra del cavolo fiorito festa del topo campagnolo eccetera)

- CHI CREDI DI ESSERE? NON HAI IL POTERE DI IMPEDIRMI DI PASSARE! SOLO PERCHE' HAI QUELLA SPECIE DI DIVISA DA STRADINO ADDOSSO CREDI DI POTER COMANDARE? IO ADESSO SPOSTO LA TRANSENNA E PASSO.:ranting2:
- Scusi se la disturbo nuovamente, ma....
- TI HO DETTO CHE NON HAI L'AUTORITA' PER IMPEDIRMI DI PASSARE. E CHE CASPITA. GLI METTONO UNA DIVISA ADDOSSO E SI CREDONO CHISSACHI!
- Volevo solo dirle che effetivamente non ho l'autorità per impedirle di passare, ma sono qui per indicarle un itinerario alternativo.....
- NON ME NE FREGA NIENTE, IO PASSO DI QUI E BASTA!
- .....dicevo un itlinerario alternativo, perchè se lei va avanti tra 200 metri incontra il vigile e le fa la multa perchè la strada è chiusa al transito con ordinanza del sindaco.
AH. E PERCHE' NON ME LO HAI DETTO SUBITO? NON HO TEMPO DA PERDERE, IO.
- allora.... giri a destra, poi a sinistra, poi a sinistra ancora e si troverà di nuovo su questa strada alle spalle della zona chiusa. Tutto chiaro o ha bisogno di un disegno.
- HO CAPITO, HO CAPITO. MA GUARDA CHE GENTE, HO PERSO UN QUARTO D'ORA A DISCUTERE.

e se ne va sgommando..
e tu ti senti amato e utile alla popolazione, perchè sei un Volontario di Protezione Civile. :mf_Flush:

tibidabo72
03-02-10, 20: 17
bè la prossima volta indicagli un itinerario alternativo.... ma sbagliato cosi almeno si impara e perde un ora per trovare la strada giusta !

Verlaine
04-02-10, 00: 54
Scene di vita vissuta

- EHI TU, SPOSTA SUBITO LA TRANSENNA!:mad3:
- Ehm... signore, veramente la strada è chiusa per lo svolgimento di una manifestazione sportiva. (leggasi anche: carnevale, sagra del cavolo fiorito festa del topo campagnolo eccetera)

- CHI CREDI DI ESSERE? NON HAI IL POTERE DI IMPEDIRMI DI PASSARE! SOLO PERCHE' HAI QUELLA SPECIE DI DIVISA DA STRADINO ADDOSSO CREDI DI POTER COMANDARE? IO ADESSO SPOSTO LA TRANSENNA E PASSO.:ranting2:
- Scusi se la disturbo nuovamente, ma....
- TI HO DETTO CHE NON HAI L'AUTORITA' PER IMPEDIRMI DI PASSARE. E CHE CASPITA. GLI METTONO UNA DIVISA ADDOSSO E SI CREDONO CHISSACHI!
- Volevo solo dirle che effetivamente non ho l'autorità per impedirle di passare, ma sono qui per indicarle un itinerario alternativo.....
- NON ME NE FREGA NIENTE, IO PASSO DI QUI E BASTA!
- .....dicevo un itlinerario alternativo, perchè se lei va avanti tra 200 metri incontra il vigile e le fa la multa perchè la strada è chiusa al transito con ordinanza del sindaco.
AH. E PERCHE' NON ME LO HAI DETTO SUBITO? NON HO TEMPO DA PERDERE, IO.
- allora.... giri a destra, poi a sinistra, poi a sinistra ancora e si troverà di nuovo su questa strada alle spalle della zona chiusa. Tutto chiaro o ha bisogno di un disegno.
- HO CAPITO, HO CAPITO. MA GUARDA CHE GENTE, HO PERSO UN QUARTO D'ORA A DISCUTERE.

e se ne va sgommando..
e tu ti senti amato e utile alla popolazione, perchè sei un Volontario di Protezione Civile. :mf_Flush:

era bello trovare quelli cosi....i miei colleghi (perche io alle sagre a fare viabilità non ci vado per principio) trovano quello che dice:

-scusi di qui non si puo passare perche c'è la processione (o sagra, o comunque molte persone che son per strada)
-mena a sposta sta transenna (in italiano: dai e sposta la trasenna)
-veramente la Polizia municipale mi ha detto di non fare passare nessuno
- ma ie no sai ci su ieu...aggiu ittu ca aggiu passare poi cuntu ieu cu lu guardia (tradotto:ma tu non sai chi sono io...ho detto che devo passare, poi parlo io col vigile)
[mentre accellera invocando il nome di qualcosa cercando di prenderti sotto con la macchina e cercando di passare con la macchina in mezzo alle transenne tu ormai lo fai passare per non rischiare di essere preso sotto....conclusione? passano 5 minuti....:]
-Susi comandante ha visto quello che è passato prima con quella macchina? se vuole ho preso la targha...
-sine sia e mo ce imu fare (traduzione dal dialetto: si,non fa niente e mo che dobbiamo fare)

Che nerviiiiiiiii

Dopo che abbiamo fatto un ampio offtopic torno a dire che noi comunque se dobbiamo usare i lamp li usiamo per segnalare un pericolo e se li usiamo con le sirene lo facciamo quando dobbiamo raggiungere un punto x che ci è stata segnalata un emergenza dalla SOUP...niente iniziative personali insomma e niente infrazioni del cds...anche perche i primi che se ne lavano le mani sono proprio quelli dell'amministrazione e i primi che ti vanno contro sono proprio i carabinieri dalle mie parti....cose da pazzi

Zanzo
04-02-10, 07: 09
era bello trovare quelli cosi....i miei colleghi (perche io alle sagre a fare viabilità non ci vado per principio)


In linea di massima cerco di evitare anche io, ma in certe occasioni quando servono molte persone per eventi importanti ci vado per non mettere in difficoltà il gruppo.
Come te credo che i volontari di PC non debbano essere utilizzati per queste cose.




Dopo che abbiamo fatto un ampio offtopic torno a dire che noi comunque se dobbiamo usare i lamp li usiamo per segnalare un pericolo e se li usiamo con le sirene lo facciamo quando dobbiamo raggiungere un punto x che ci è stata segnalata un emergenza dalla SOUP...niente iniziative personali insomma e niente infrazioni del cds...anche perche i primi che se ne lavano le mani sono proprio quelli dell'amministrazione e i primi che ti vanno contro sono proprio i carabinieri dalle mie parti....cose da pazzi

I lampeggianti li usiamo come ho scritto sopra, quanto alla sirena facciamo finta che non ci sia.

Ad un mio collega è successo una sola volta di usarla su richiesta della centrale operativa rregionale perchè stava portando una motopompa in un paese alluvionato ed è rimasto bloccato in autostrada.
Dopo un po' che non arrivava l'operatore della centrale gli ha telefonato per chiedere se mancava molto e quando ha saputo che era fermo in coda gli ha detto di accendere lampeggianti e sirena e di farsi strada in corsia di emergenza, raccomandandogli di procedere entamente e con molta attenzione.
Credo che in quell'occasione i ragni rintanati nella sirena siano morti dallo spavento :am054

Verlaine
04-02-10, 11: 19
Credo che in quell'occasione i ragni rintanati nella sirena siano morti dallo spavento :am054
:roftl::roftl:

Arrivate dal Dipartimento le direttive per le immatricolazioni dei mezzi di soccorso delle asociazioni di protezione civile. Il Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, raccomanda al piu presto di immatricolare tutti i veicoli.

157°
08-02-10, 08: 39
visto che da Voi le poste funzionano(?) per cortesia aggiornaci o dai estremi del provvedimento grazie

Verlaine
08-02-10, 11: 04
visto che da Voi le poste funzionano(?) per cortesia aggiornaci o dai estremi del provvedimento grazie

veramente quello a cui mi riferisco io è l'unica circolare che non è arrivata, ma ho preso il link da internet.
ecco il link: qui (http://www.protezionecivile.it/cms/attach/editor/circolare_lampeggianti1.pdf)

mattia580
10-05-10, 20: 40
Salve amici!
Vi volevo chiedere, ma un volontario della protezione civile, che si occupa dell'antincendio, può detenere nel suo veicolo personale un lampeggiante blu veicolare come questo:

[

Lo potrebbe applicare sul veicolo, nel caso mentro sta camminando per affari suoi, vede un incendio che crea disagi alla circolazione del traffico?

VDG
10-05-10, 20: 48
Salve amici!
Vi volevo chiedere, ma un volontario della protezione civile, che si occupa dell'antincendio, può detenere nel suo veicolo personale un lampeggiante blu veicolare come questo:

****

Lo potrebbe applicare sul veicolo, nel caso mentro sta camminando per affari suoi, vede un incendio che crea disagi alla circolazione del traffico?

Aridaglie.
Dopo l'arma sulla divisa da volontario PC, ora i dubbi sul lampeggiante blu.

Il lampeggiante blu, per quanto concerne le Associazioni di Volontari di Protezione Civile, è in dotazione SOLO alle auto di servizio delle predette Associazioni e non di quelle private, sia pure di appartenenti al sodalizio.

Insomma, parafrasando un vecchio adagio, stasera qualcuno vuole proprio finire dentro....

mattia580
10-05-10, 20: 51
non per altro.. ma vedo gente in parecchie gente... che fa così addirittura con la paletta della protezione civile... si crede rambo!
P.S: Se non ti va di rispondere vattene a .......... ok? E non guardare più i miei topic..

asics3
10-05-10, 20: 55
no secondo la legge un privato non può avere sulla sua vettura alcun tipo di dispositivo acustico/visivo che non sia il semplice clacson :)

VDG
10-05-10, 21: 03
non per altro.. ma vedo gente in parecchie gente... che fa così addirittura con la paletta della protezione civile... si crede rambo!
P.S: Se non ti va di rispondere vattene a .......... ok? E non guardare più i miei topic..

Amico bello, datti una calmata.
Qui tutti ti stanno rispondendo civilmente alle tue improbabili richieste.
Cerca di rimanere nel seminato perchè non è colpa di altri se ne spari una dietro un'altra.

Mande
10-05-10, 21: 06
A seguito della modifica dell'articolo 177 cds (dovrebbe risalire a novembre 2008 c.a.) puoi metterlo solo se il presidente del gruppo fa un accredito in motorizzazione dove ti mettono un timbro sul libretto di circolazione che ti autorizza in caso di attivazione dell'emergenza (da sindaco, prefetto, dipartimento) a montare lampeggiante blu, mentre solitamente deve essere riposto in luogo non visibile dall'esterno.
p.s.
, cmq appena trovo la normativa completa la posto

(era tanto tempo che non vedevo liti in questa sezione!!!! :respect:)

mattia580
10-05-10, 21: 08
Amico bello, datti una calmata.
Qui tutti ti stanno rispondendo civilmente alle tue improbabili richieste.
Cerca di rimanere nel seminato perchè non è colpa di altri se ne spari una dietro un'altra.

non sei obbligato a rispondere al topic. :)
Saluti

VDG
10-05-10, 21: 15
A seguito della modifica dell'articolo 177 cds (dovrebbe risalire a novembre 2008 c.a.) puoi metterlo solo se il presidente del gruppo fa un accredito in motorizzazione dove ti mettono un timbro sul libretto di circolazione che ti autorizza in caso di attivazione dell'emergenza (da sindaco, prefetto, dipartimento) a montare lampeggiante blu, mentre solitamente deve essere riposto in luogo non visibile dall'esterno.
p.s.
, cmq appena trovo la normativa completa la posto

(era tanto tempo che non vedevo liti in questa sezione!!!! :respect:)

Art. 177. Circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, di protezione civile e delle autoambulanze (a).

1. L'uso del dispositivo acustico supplementare di allarme e, qualora i veicoli ne siano muniti, anche del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu è consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e di protezione civile come individuati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti su proposta del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a quelli del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico del Club alpino italiano, nonché degli organismi equivalenti, esistenti nella regione Valle d'Aosta e nelle province autonome di Trento e di Bolzano, a quelli delle autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi, solo per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. I predetti veicoli assimilati devono avere ottenuto il riconoscimento di idoneità al servizio da parte del Dipartimento per i trasporti terrestri. Agli incroci regolati, gli agenti del traffico provvederanno a concedere immediatamente la via libera ai veicoli suddetti (1).

2. I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.

3. Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. È vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia.

4. Chiunque, al di fuori dei casi di cui al comma 1, fa uso dei dispositivi supplementari ivi indicati è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 78 a € 311.

5. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 38 a € 155 (2).

--------------

(a) Rubrica così modificata dal dall'art. 8, c. 5, D.L. 6 novembre 2008, n. 172 convertito, con modificazioni, dalla legge 30 dicembre 2008, n. 210. Per il riconoscimento dell'idonietà degli autoveicoli destinati al trasporto di plasma ed organi vedi il Decr. 9 settembre 2008.

(1) Comma così modificato dal comma 5 dell'art. 8, D.L. 6 novembre 2008, n. 172.

(2) Articolo così modificato, con effetto dal 1° ottobre 1993, dall'art. 93, D.Lgs. 10 settembre 1993, n. 360 (Gazz. Uff. 15 settembre 1993, n. 217, S.O.).

---------------------Aggiornamento----------------------------


non sei obbligato a rispondere al topic. :)
Saluti

Che non sono obbligato non significa che non posso.
Se non ti va o non sei capace di confrontarti CIVILMENTE, sei tu che ti devi astenere dal frequentare certi luoghi...

---------------------Aggiornamento----------------------------




(era tanto tempo che non vedevo liti in questa sezione!!!! :respect:)

Io non litigo, ci mancherebbe.
Fa tutto da solo...

Mande
10-05-10, 21: 15
Piccola correzione: L'utilizzo da parte dei volontari su auto private non fa parte dell'articolo, ma dal regolamento emanato dal Ministero dei trasporti e DPC:
- Installazione fissa solo su automezzi di proprietà di associazioni iscritte al elenco nazionale delle Organizzazioni di Protezione Civile e/o agli albi o registri regionali;
- Utilizzo solo con attivazione/autorizzazione scritta di una autorità di protezione civile e nei casi previsti dalla effettiva necessità;
- Per gli automezzi privati in comodato all’associazione per l’espletamento di attività di soccorso (esempio tipico i autoveicoli utilizzati come Radiomobili degli iscritti F.I.R. C.B. - S.E.R.) Il presidente potrà chiedere l’accredito del mezzo alla motorizzazione per poter disporre di una autorizzazione all’uso del lampeggiatore removibile che durante il non uso dovrà essere conservato in posto non visibile dall’esterno.

-----
non mi sto arrabbiando perchè qualcuno sta litigando, sono il primo a cui piace un clima acceso quando ci si confronta (pur sempre se rimane un confronto democratico...)

VDG
10-05-10, 21: 23
Piccola correzione: L'utilizzo da parte dei volontari su auto private non fa parte dell'articolo, ma dal regolamento emanato dal Ministero dei trasporti e DPC:
- Installazione fissa solo su automezzi di proprietà di associazioni iscritte al elenco nazionale delle Organizzazioni di Protezione Civile e/o agli albi o registri regionali;
- Utilizzo solo con attivazione/autorizzazione scritta di una autorità di protezione civile e nei casi previsti dalla effettiva necessità;
- Per gli automezzi privati in comodato all’associazione per l’espletamento di attività di soccorso (esempio tipico i autoveicoli utilizzati come Radiomobili degli iscritti F.I.R. C.B. - S.E.R.) Il presidente potrà chiedere l’accredito del mezzo alla motorizzazione per poter disporre di una autorizzazione all’uso del lampeggiatore removibile che durante il non uso dovrà essere conservato in posto non visibile dall’esterno.

-----
non mi sto arrabbiando perchè qualcuno sta litigando, sono il primo a cui piace un clima acceso quando ci si confronta (pur sempre se rimane un confronto democratico...)

Appunto, quanto da te giustamene riportato esclude il caso prospettato.
Per poter utilizzare il lampeggiante blu ci deve essere il preventivo accredito nell'ambito di un evento emergenziale.
A questo punto, l'improvvisa scoperta di un incendio, ovviamente non consente il preventivo accredito del veicolo per cui il conducente, al pari di ogni buon cittadino, da l'allarme servendosi dei numeri di emergenza (115, 112, 113).

Per quanto riguarda la lite, io non litigo mai.
Solo mi pare sconveniente, per il tono pacato e corretto di queste pagine, vedere che c'è chi si arroga il diritto "democratico" di mandarti a ......
Non credi?

Mande
10-05-10, 21: 27
Appunto, quanto da te giustamene riportato esclude il caso propspettato.
Per poter utilizzare il lampeggiante blu ci deve essere il preventivo accredito nell'ambito di un evento emergenziale.
A questo punto, l'improvvisa scoperta di un incendio, ovviamente non consente il preventivo accredito del veicolo per cui il conducente, al pari di ogni buon cittadino, da l'allarme servendosi dei numeri di emergenza (115, 112, 113).

Per quanto riguarda la lite, io non litigo mai.
Solo mi pare sconveniente, per il tono pacato e corretto di queste pagine, vedere che c'è chi si arroga il diritto di mandarti a ......
Non credi?

ops... non ho letto la seconda parte della sua domanda, chiedo venia....
per quanto riguarda le liti hai proprio ragione, infatti a me il dibattito su di un argomento può essere anche molto acceso e scottante che io mi ci butto, però quando uno vuole giocare al piccolo dittatore, non ci sto proprio e me ne esco

mattia580
11-05-10, 14: 47
Il mio nervosismo è stato causato da questa frase detta da VDG

Aridaglie.
Dopo l'arma sulla divisa da volontario PC, ora i dubbi sul lampeggiante blu.

Mi è sembrato un po sgarbato, dire così.
Ed io ho risposto che non è obbligatorio rispondere, se non ti va.

Matty91
11-05-10, 15: 09
Mattia, la risposta alla tua domanda è stata data.
Cerchiamo di darci una calmata. Mattia, se guardi in giro per il forum è pieno di discussioni sull'utilizzo dei lampeggianti blu.

Qui si chiude!

Panteros
11-05-10, 16: 49
Del vostro inciucio virtuale (Mattia580 e VDG) non ce ne può interessar de meno, affittatevi la camera di un motel e discutete lì
Grazie

Ps: la discussione resterà chiusa dato che è stata data ampia risposta

catria
26-12-10, 16: 27
Salve, vorrei porre sul tavolo la questione dell'uso indiscrimanato delle associazioni di P.C. dell'uso della paletta segnaletica uguale a quella in dotazione alle forze di polizia. Secondo me il suo uso, e cioè quello di veicolare il traffico durante le manifestazioni è illegale. Per me si dovrebbero usare palette tipo quelle da moviere (Con disco rosso e verde) usate dagli operai durante i lavori stradali. Va sempre tutto bene fino a quando non succede un incidente.....

Mande
26-12-10, 16: 48
secondo me dipende da come vengono fatte, se si da in mano ad un volontario una paletta e lo si butta da solo in mezzo ad una strada li si fanno solo danni, ma se è seguito da una nomina di ausiliario di pg o ps (che può essere fatta a tutti i cittadini da un ufficiale di pg), si fa un corso di viabilità straordinaria (ovvero come ci si deve compotrtare in caso di pericoli che possono essere buche, oggetti in mezzo alla strada che possano essere pericolosi per la normale circolazione stradale - pericolo per la normale circolazione è anche la corsa che passa che può recare danno alla circolazione, però qui entra in gioco anche l'organizzazione e la gestione di grandi eventi che rientra tra i compiti di pc tramite prefettura), e si viene messi in postazione solo con agenti di ps che danno le indicazioni, fin qui non c'è niente di illegale, perchè è come se un ufficiale di pg fa una nomina temporanea (che in caso di attivazione d'emergenza viene estesa anche a noi sul territorio comunale tramite la pl) ad un passante per richiedere una mano in caso di pericolo, e se quello si rifiuta è previstom il fermo giudiziario(questo quello che ci è stato spiegato al corso che abbiamo organizzato, dove ci hanno spiegato anche legislativamente tutto quello che si può o nnon si può fare con tale nomina)

-----
organizzata così la cosa non ha niente di illegale, e permette ai piccoli gruppi di ricavare dei soldi in totale sicurezza senza creare danni alla popolazione
(poi se si vuole usare la paletta normale con il logo della pc, o i racchettoni da moviere, o fare richiesta al prefetto di utilizzare il logo della repubblica, questo è una cosa che secondo me viene dopo, perchè se si fa vedere che i gruppi fanno cose seguendo la legge in totale sicurezza, secondo me le istituzioni ti vengono incontro dandoti anche delle ulteriori responsabilità che se svolte a dovere aiutano molto i piccoli gruppi nel reperimento di fondi. un po come la storia dei lampeggianti blu e sirene, prima che modificavano il cds non si potevano montare, però quasi l'80% dei mezzi ce li aveva perchè li omologavano antincendio (anche se non venivano utilizzati coma antincendio), e (testimonianza diretta dal coordinatore della regione) siccome hanno visto che oltre al montaggio quasi tutti i gruppi facevano lezioni teorico/pratiche sull'utilizzo (compresa la legislatura), e vedendo che oltre ad assumersi tale responsabilità (perchè girare in sirena è una GROSSA responsabilità) hanno organizzato corsi completi sull'utilizzo le istituzioni sono venute in contro cambiando la legge permetendo di poterli montare senza omologazione antincendio che costa circa mille euro a mezzo e una marea di revisioni extra costose anche quelle, di poter risparmiare soldi x 'omologazione e poter offrire un servizio rapido (restando in sicurezza) e professionale.

[/QUOTE]io non farei mai il parcheggiatore o comunque non con la divisa addosso, mi metterei un gilè giallo al massimo, e comunque se mi si presenta un accasione del genere io mi toglierei il gilè senza pensarci 2 volte!!!!![/QUOTE]

Ho visto solo oggi questo messaggio, questa attività di gestione di un parcheggio non lo facciamo per qualcuno, è una cosa che facciamo noi indipendentemente come associazione per poterci finanziare, diciamo che in occasione del gp molte associazioni di volontariato fanno questa attività (oltre alle loro normali mansioni es: noi di pc è previsto dal piano comunale di pc che in caso di grandi eventi con afflusso ingente di persone collaboriamo per l'afflusso e deflusso)

leopoli
30-12-10, 18: 35
Dovrebbe però essere chiaro che chi è nominato ausiliario di Pg non può di sua iniziativa fare alcun atto, ma è solo di aiuto e fà ciò che gli dice l'agente presente. se non vi sono ordinanze nessuno ha l'autorità di fermare nessuno, se vi sono, vanno affisse e nell'eventualità che qualcuno trasgredisse si deve chiamare l'organo competente.

Mande
30-12-10, 19: 04
Questo è sottointeso che nessuno prenda iniziative per conto suo... in caso di incidenti o cose simili si chiama il comandante della pl che attiva l'emergenza e redige la nomina, e nell'attesa del suo arrivo si procede solamente a mettere in sicurezza la zona per evitare di aggravare la situazione (solo da gente preparata).
Per l'utilizzo delle palette ho sentito che alcuni gruppi hanno fatto richiesta alla prefettura che ha inviato ai gruppi di protezione civile palette ministeriali omologate e registrate con numero di omologazione con la scritta "Unità operativa di protezione civile" e le possono utilizzare solo gli operatori che hanno sostenuto un corso teorico pratico che abilita in caso di emergenza o grandi eventi autorizzati dalla prefettura l'opreatore a servizio di polizia stradale, tipo ANAS, scorte tecniche ecc... (ovviamente per emergenze e pericoli per la normale viabilità, tra cui rientrano anche i grandi eventi autorizzati dal prefetto) e viabilità le può fare solo chi ha superato il corso con solo quelle palette. Su quest'attività mi informerò un po' meglio nei prossimi giorni e saprò dirvi di puù al riguardo!

SebuccioCt
19-01-11, 15: 22
Questo è sottointeso che nessuno prenda iniziative per conto suo... in caso di incidenti o cose simili si chiama il comandante della pl che attiva l'emergenza e redige la nomina, e nell'attesa del suo arrivo si procede solamente a mettere in sicurezza la zona per evitare di aggravare la situazione (solo da gente preparata).
Per l'utilizzo delle palette ho sentito che alcuni gruppi hanno fatto richiesta alla prefettura che ha inviato ai gruppi di protezione civile palette ministeriali omologate e registrate con numero di omologazione con la scritta "Unità operativa di protezione civile" e le possono utilizzare solo gli operatori che hanno sostenuto un corso teorico pratico che abilita in caso di emergenza o grandi eventi autorizzati dalla prefettura l'opreatore a servizio di polizia stradale, tipo ANAS, scorte tecniche ecc... (ovviamente per emergenze e pericoli per la normale viabilità, tra cui rientrano anche i grandi eventi autorizzati dal prefetto) e viabilità le può fare solo chi ha superato il corso con solo quelle palette. Su quest'attività mi informerò un po' meglio nei prossimi giorni e saprò dirvi di puù al riguardo!

mande via pm mi spiegheresti l'iter da segire e gli eventuali uffici della prefettura da contattare? non ho capito se bisogna sostenere lo stesso corso per il conseguimento di conduzione, segnalazione di scorta tecnica

deser
29-01-11, 13: 56
salvo il fatto che: il Sindaco o il Com.PM possono nominare i Volontari PC appositamente addestrati "Ausiliario del Traffico" o "Ausiliario di Pol.Str." e in questo caso, qualora comunque sia stata emessa una Ordinanza Prefetiz. o Sindacale , sarebbe in teoria possibile la verbalizzazione (o meglio la richiesta immediata di intervento di "Autorità" (CC,PS,PM)); in questi casi però è indispensabile il reciproco buonsenso ma sopratutto.....: GLI SCERIFFI STIANO A CASA!
c'è per caso un riferimento di qualche legge o simile?

mande via pm mi spiegheresti l'iter da segire e gli eventuali uffici della prefettura da contattare? non ho capito se bisogna sostenere lo stesso corso per il conseguimento di conduzione, segnalazione di scorta tecnica

scrivilo qui che voglio sapere anche io :) grazie.

Mande
29-01-11, 15: 44
Mi sto ancora informando, forse verso fine settimana prossima saprò bene la procedura da eseguire

deser
11-02-11, 20: 41
Mi sto ancora informando, forse verso fine settimana prossima saprò bene la procedura da eseguire

hai novità?

mattia580
11-02-11, 21: 15
Per me qui l'esagerazione è al massimo, la protezione civile era nata come supporto alla popolazione, ora mi sembra che stia prendendo troppo le sembianze di polizia

ivvene
11-02-11, 21: 33
ho una domanda inerente la nomina di ausiliari di pg, come scritto da alcuni precedentemente. Non capisco come si possa a priori nominare un ausiliario di pg, se la pg ha la sua funzione solo dopo che e' stato commesso un reato.
Grazie.

raven
11-02-11, 23: 38
Per me qui l'esagerazione è al massimo, la protezione civile era nata come supporto alla popolazione, ora mi sembra che stia prendendo troppo le sembianze di polizia

Quoto.

Purtroppo a differenza di organismi come la croce rossa, che OBBLIGANO gli operatori di protezione civile a seguire un periodo di formazione di 25 ore, molte associazioni di protezione civile improvvisate (qualcosa del tipo "gli amici dell'acli") vengono sempre più spesso addette allo svolgimento di compiti da parte di persone (giovani o anziani) che possono non aver mai avuto una formazione degna.

Matty91
12-02-11, 12: 49
ho una domanda inerente la nomina di ausiliari di pg, come scritto da alcuni precedentemente. Non capisco come si possa a priori nominare un ausiliario di pg, se la pg ha la sua funzione solo dopo che e' stato commesso un reato.
Grazie.

Infatti nessuno viene nominato ausiliario di PG.
Nella discussione non è mai stato detto "Ausiliario di Polizia Giudiziaria", bensì "Ausiliario di Pubblico Servizio"!!!

mattia580
12-02-11, 21: 12
Quoto.

Purtroppo a differenza di organismi come la croce rossa, che OBBLIGANO gli operatori di protezione civile a seguire un periodo di formazione di 25 ore, molte associazioni di protezione civile improvvisate (qualcosa del tipo "gli amici dell'acli") vengono sempre più spesso addette allo svolgimento di compiti da parte di persone (giovani o anziani) che possono non aver mai avuto una formazione degna.

Purtroppo che ci dobbiamo fare, lasciamoli credere rambow, o meglio agenti di polizia. (parlo in generale)


Pensa che due anni fa, in occasione del GP di F1 un tizio lascia in gestione all nostro gruppo di pc un prato di sua proprietà per far parcheggiare le auto in modo che noi possiamo racimolare qualche soldo, ad un collega gli si presenta una ragazza di 20-25 anni circa, gli si avvicina e gli chiede quanto costa, gli dice il prezzo, e lei si lamenta che è troppo alto e si offre di pagarlo in natura e lui rifiuta...
(Quando si dice il senso del dovere....)

ANZI! Il tuo collega è stato troppo buono, io a dirti la verità le avrei fatto passare una brutta giornata con una bella denuncia ai sensi dell'articolo 319 del codice penale.
Questo è il mio carattere, se sbaglio potete pure dirmelo senza problemi

ivvene
13-02-11, 20: 33
Infatti nessuno viene nominato ausiliario di PG.
Nella discussione non è mai stato detto "Ausiliario di Polizia Giudiziaria", bensì "Ausiliario di Pubblico Servizio"!!!

Se investi un poco di tempo nella lettura dei messaggi precedenti troverai affermato che si effettua tale nomina. Per esempio nel messaggio numero #13 a firma "Mande" e ribadito nel messaggio #14 a firma "leopoli".
Per quel poco che ho studiato sulla pg, avevo inteso che gli ausiliari di pg venissero nominati solo dopo l'accadimento di un reato, delitto o meno. Per esempio, i casi piu' comune sono il personale sanitario nel caso di necessaria perquisizione personale di persone dell'altro sesso o poliglotti in funzione di traduttori per interrogatori.
Grazie a chi potra' rispondermi.

Matty91
13-02-11, 20: 45
Se investi un poco di tempo nella lettura dei messaggi precedenti troverai affermato che si effettua tale nomina. Per esempio nel messaggio numero #13 a firma "Mande" e ribadito nel messaggio #14 a firma "leopoli".
Per quel poco che ho studiato sulla pg, avevo inteso che gli ausiliari di pg venissero nominati solo dopo l'accadimento di un reato, delitto o meno. Per esempio, i casi piu' comune sono il personale sanitario nel caso di necessaria perquisizione personale di persone dell'altro sesso o poliglotti in funzione di traduttori per interrogatori.
Grazie a chi potra' rispondermi.

Mea culpa :worthy:

Comunque ho trovato questa definizione di ausiliario di PG:

Con l’Art. 348 comma 4° del C.P.P. si disciplina e riconosce la figura dell’Ausiliario di P.G. il quale in scenari eventuali, col proprio ausilio, sopperisce a quelle necessità di carattere prettamente tecnico delle quali la Polizia Giudiziaria può trovarsi al momento sprovvista.

Art. 348 comma IV°: “La Polizia Giudiziaria, quando, di propria iniziativa o a seguito di delega del Pubblico Ministero, compie atti od operazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, può avvalersi di persone idonee le quali non possono rifiutare la propria opera.”

Come sancito dalla Corte di Cassazione, “Qualsiasi atto compiuto dall’Ausiliario di P.G. nelle sue funzioni, è da considerarsi un atto stesso della Polizia Giudiziaria”, esso assume la qualifica di Pubblico Ufficiale ed opera sotto la direzione ed il controllo della P.G.
Fonte: tecnicidipoliziagiudiziaria.it

E da quanto possa capirne, il volontario di PC non dovrebbe avere questa nomina! Bensì possono ricoprire quella di Incaricati di pubblico servizio


Art. 358 del codice penale.
Agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio. Per pubblico servizio deve intendersi un'attività disciplinata nelle stesse forme della pubblica funzione, ma caratterizzata, dalla mancanza dei poteri tipici di quest'ultima, e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale.

Alex1990
20-02-11, 00: 07
Purtroppo che ci dobbiamo fare, lasciamoli credere rambow, o meglio agenti di polizia. (parlo in generale)

ANZI! Il tuo collega è stato troppo buono, io a dirti la verità le avrei fatto passare una brutta giornata con una bella denuncia ai sensi dell'articolo 319 del codice penale.
Questo è il mio carattere, se sbaglio potete pure dirmelo senza problemi

Sbagliato di grosso per quattro motivi:

1) L'operatore di protezione civile NON è Pubblico Ufficiale

2) Nel 319 C.p. non troviamo affatto la solita equiparazione " Chiunque.... Il pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio....è punito ...

3) Lo stesso articolo si applica solo CONTRO il pubblico ufficiale che riceve una proposta di corruzione contraria ai suoi doveri

4) Stiamo parlando di puro diritto privato

5) Cortesemente togli quel " Ministero della Difesa - Repubblica italiana " in quanto non rappresenti direttamente quell'ente. Inutile rammentare anche se tu fossi un funzionario della Difesa che questo è un forum NON istituzionale, quindi ogni segno distintivo potrebbe essere confuso con le parole del Ministero.
Se proprio ci tieni tieni lo stemma della Repubblica, ma se ci affianchi la dicitura del Ministero o qualche suo ufficio periferico... è un pieno abuso.

leopoli
20-02-11, 16: 12
Qualsiasi cittatino può essere nominato, in caso di bisogno, ausiliario di PG, il comma 4 dell'art. 348 , secondo la quale la polizia giudiziaria, quando compie atti od operazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, può avvalersi di persone qualificate che non possono rifiutare la loro opera. non esiste la figura di ausiliario di Pubblico servizio in alcuna parte della normativa italiana, esiste solo l'incaricato di pubbblico servizio..

deser
20-02-11, 17: 31
Sbagliato di grosso per quattro motivi:

1) L'operatore di protezione civile NON è Pubblico Ufficiale

2) Nel 319 C.p. non troviamo affatto la solita equiparazione " Chiunque.... Il pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio....è punito ...

3) Lo stesso articolo si applica solo CONTRO il pubblico ufficiale che riceve una proposta di corruzione contraria ai suoi doveri

4) Stiamo parlando di puro diritto privato

5) Cortesemente togli quel " Ministero della Difesa - Repubblica italiana " in quanto non rappresenti direttamente quell'ente. Inutile rammentare anche se tu fossi un funzionario della Difesa che questo è un forum NON istituzionale, quindi ogni segno distintivo potrebbe essere confuso con le parole del Ministero.
Se proprio ci tieni tieni lo stemma della Repubblica, ma se ci affianchi la dicitura del Ministero o qualche suo ufficio periferico... è un pieno abuso.
http://server.digitabile.org:8080/opencms/export/digitabile/Formazione/Immagini/NEWS-GIF.gif
il Volontario è la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri. Il volontario di Protezione Civile è un "incaricato di pubblico servizio" (art. 358 codice penale: "Agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio [...]"). Il pubblico servizio è attività caratterizzata dalla mancanza dei poteri autoritativi e certificativi propri della pubblica funzione, essendo solo accessoria o complementare a questa.
Nello svolgimento delle proprie mansioni, il volontario di Protezione Civile è soggetto a responsabilità di ordine:
- morale (riguarda la propria coscienza);
- legale, civile e penale;
- disciplinare, che consiste nella non violazione di norme stabilite dallo Statuto e dai Regolamenti interni del Gruppo di appartenenza.
Cosa il Volontario di Protezione Civile non può assolutamente fare come incaricato di pubblico servizio?

Per prima cosa tutto ciò che ricade nelle funzioni del pubblico ufficiale. Ecco alcuni esempi:
-> chiedere i documenti e/o effettuare perquisizioni;
-> procedere al fermo di una persona;
-> elevare contravvenzioni;
-> intervenire in ambito di ordine pubblico;
-> gestire autonomamente come singolo o come squadra la viabilità stradale, acquea, pedonale (comprese qualsiasi tipo di scorta).
E inoltre:
-> decidere di utilizzare autonomamente senza autorizzazione i dispositivi luminosi ed acustici di allarme (sirena e lampeggiante blu);
-> decidere autonomamente di violare senza autorizzazione i limiti di velocità;
-> assumere ruoli operativi tipici di altri Enti, quali ad esempio:
- gestione dell'intervento tecnico urgente di contenimento e spegnimento di un incendio, di rimozione di intonaci e/o di oggetti pericolanti, di apertura porta di un'appartamento (sono compiti dei VV.F.);
- dare prestazioni tecniche sanitarie (è compito di un medico e del S.U.E.M);

tibidabo72
28-02-11, 21: 23
ANZI! Il tuo collega è stato troppo buono, io a dirti la verità le avrei fatto passare una brutta giornata con una bella denuncia ai sensi dell'articolo 319 del codice penale.
Questo è il mio carattere, se sbaglio potete pure dirmelo senza problemi[/QUOTE]


Il pubblico ufficiale, che, per omettere o ritardare o per aver omesso o ritardato un atto del suo ufficio, ovvero per compiere o per aver compiuto un atto contrario ai doveri di ufficio (2) (3), riceve, per sé o per un terzo, denaro od altra utilità, o ne accetta la promessa, è punito con la reclusione da due a cinque anni,

scusa mattia dove e scritto che i volontari di protezione civile sono dei pubblici ufficiali?!?

ranto
01-03-11, 18: 12
Sono anche io un volontario di PC, sono pienamente daccordo con voi! e con questo voglio confidarvi che il mio gruppo da molti anni a questa parte si è occupato solo di questo, " assistenza tecnica alle corse ciclistiche", solo ultimamente ho aperto gli occhi e mi sono informato... he ho capito quali fossero i veri compiti della Protezione Civile!!! purtroppo venedo a conoscenza di tante cose mi sono reso conto della reale situazione in cui versava il mio gruppo e mi sono accorto che siamo davvero ridotti male! senza soldi e senza attrezzature! e propio per questo si e costretti a volte a imporsi queste corse anche per recuperare qualche contributo... e tutto questo a nostro rischio e pericolo! come dicevate nei messaggi precedenti una persona quale volontario di PC, dovrebbe avere buon senso! ma davvero tanto e ragionare a 360°, essere consapevole che non ha diritti ne doveri in merito ma che nello stesso tempo sta contribuendo innanzi tutto alla salva guardia dell'incolumità di molti sportivi e poi a cercare di mantenere in piedi il propio gruppo! ma come predetto non ci si deve sentire in condizione di dettare legge non avendone nessun titolo! ma solo con attenzione e cortesia informare gli automobilisti e a volte mettersi nei loro panni visto che si va a creare solo un disagio per il regolare flusso del traffico! concludo col fare un appello... tanti di questi gruppi (compreso il mio) si vedono a volte costretti a svolgere questi servizi, propio perchè c'è una grossa carenza di fondi per l'aquisto di mezzi e attrezzature per la tutela e la salva guardia del propio territorio e della persone che vi abitano! con la nuova finanziaria che ha tagliato a destra e a sinistra le cose non faranno altro che peggiorare e dio aiuti i piccoli gruppi comunali come il mio, fonte essenziale di volontà da parte di comuni cittadini che hanno a cuore la salvaguardia del propio territorio e della salute del prossimo, un appello appunto al buon senso, e a una richiesta di aiuto appunto dalle istituzioni....

vfgio
03-03-11, 16: 08
in questi giorni ne ho visti di tutti i colori data la gravità del maltempo qui nelle marche,operatori pc con palette con logo del ministero a seguito,mezzi con lampi rossi blu arancio,inzomma di tutti i tipi e abordo di questi operatori pc che si facevano largo con la paletta nel traffico,invece alcune associazioni svolgevano i loro compiti nel pieno della regolarità come è giusto che facciano

Verlaine
05-03-11, 21: 24
in questi giorni ne ho visti di tutti i colori data la gravità del maltempo qui nelle marche,operatori pc con palette con logo del ministero a seguito,mezzi con lampi rossi blu arancio,inzomma di tutti i tipi e abordo di questi operatori pc che si facevano largo con la paletta nel traffico,invece alcune associazioni svolgevano i loro compiti nel pieno della regolarità come è giusto che facciano
perchè non li segnalate?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Sono anche io un volontario di PC, sono pienamente daccordo con voi! e con questo voglio confidarvi che il mio gruppo da molti anni a questa parte si è occupato solo di questo, " assistenza tecnica alle corse ciclistiche", solo ultimamente ho aperto gli occhi e mi sono informato... he ho capito quali fossero i veri compiti della Protezione Civile!!! purtroppo venedo a conoscenza di tante cose mi sono reso conto della reale situazione in cui versava il mio gruppo e mi sono accorto che siamo davvero ridotti male! senza soldi e senza attrezzature! e propio per questo si e costretti a volte a imporsi queste corse anche per recuperare qualche contributo... e tutto questo a nostro rischio e pericolo! come dicevate nei messaggi precedenti una persona quale volontario di PC, dovrebbe avere buon senso! ma davvero tanto e ragionare a 360°, essere consapevole che non ha diritti ne doveri in merito ma che nello stesso tempo sta contribuendo innanzi tutto alla salva guardia dell'incolumità di molti sportivi e poi a cercare di mantenere in piedi il propio gruppo! ma come predetto non ci si deve sentire in condizione di dettare legge non avendone nessun titolo! ma solo con attenzione e cortesia informare gli automobilisti e a volte mettersi nei loro panni visto che si va a creare solo un disagio per il regolare flusso del traffico! concludo col fare un appello... tanti di questi gruppi (compreso il mio) si vedono a volte costretti a svolgere questi servizi, propio perchè c'è una grossa carenza di fondi per l'aquisto di mezzi e attrezzature per la tutela e la salva guardia del propio territorio e della persone che vi abitano! con la nuova finanziaria che ha tagliato a destra e a sinistra le cose non faranno altro che peggiorare e dio aiuti i piccoli gruppi comunali come il mio, fonte essenziale di volontà da parte di comuni cittadini che hanno a cuore la salvaguardia del propio territorio e della salute del prossimo, un appello appunto al buon senso, e a una richiesta di aiuto appunto dalle istituzioni....
Carissimo, quello a cui sei giunto tu da poco tempo molti volontari lo hanno scoperto molto tempo fa, io per lo meno da 10 anni, in effetti hai ragione perchè la vita delle associazioni di volontariato è veramente difficile e bisogno districarsi bene nel mondo delle amministrazioni e dell'illegalità. Io personalmente, ti faccio io mio esempio, a "dirigere" se si pou dire un associazione e tutto il sistema di un intero comune ho trovato un certo ecuilibri. Non ci sono più ombre di palette e cose varie. La mia associazione non naviga nell'oro, ansi...., pero io sono dell'opinione che l'associazione esiste per determinata attività e in determinati contesti, se questi contesti non sussistono, o non c'è bisogno di fare determinate attivtà, non si opera, non operando non si utilizzano soldi. Certo le prime volte è deifficile perche devi trovare almeno un po i finanziamenti per acquistare attrezzature, ma se sai fare i passi giusti riesci a fare entrambe le cose senza scivolare nell'illegalità e nell'abuso della viabilità e fanaticismo che si vede in giro per l'italia.

deser
17-03-11, 13: 37
ieri è arrivata una circolare riguardante il compito di viabilità di un operatore di pc,
magari la sapete già e nessuno ha pensato di postarla,
il volontario, può fare viabilità fermando il traffico senza nessun agente di polizia, basta fere il corso di "manovratore" quando fai questo corso alla fine ti viene rilasciato un "patentino".

CaporalSpit
19-03-11, 15: 22
ragazzi,ma è vero che un volontario di protezione civile non può usare piu la paletta?
a me hanno riferito cosi,perchè molti ne abusavano...è vero o no?

Elite
19-03-11, 17: 00
ieri è arrivata una circolare riguardante il compito di viabilità di un operatore di pc,
magari la sapete già e nessuno ha pensato di postarla,
il volontario, può fare viabilità fermando il traffico senza nessun agente di polizia, basta fere il corso di "manovratore" quando fai questo corso alla fine ti viene rilasciato un "patentino".

Se non riservata, posso chiederti di postare gli estremi di questa circolare? Ed il corso ed il patentino, vengono rispettivamente svolto e rilasciato da chi?

vfgio
20-03-11, 00: 06
ragazzi,ma è vero che un volontario di protezione civile non può usare piu la paletta?
a me hanno riferito cosi,perchè molti ne abusavano...è vero o no?


non potete utilizzare la paletta ministriale in quato no siete autorizzati dato che non fate parte dei VVF o delle forze dell'ordine,potte usare i palettoni rossi e verdi come quelli usati dagli operai nei cantieri stradali

deser
20-03-11, 11: 31
Se non riservata, posso chiederti di postare gli estremi di questa circolare? Ed il corso ed il patentino, vengono rispettivamente svolto e rilasciato da chi?
appena vedo il coordinatore, mi faccio dare la circolare, la scanerizzo e la posto.


non potete utilizzare la paletta ministriale in quato no siete autorizzati dato che non fate parte dei VVF o delle forze dell'ordine,potete usare i palettoni rossi e verdi come quelli usati dagli operai nei cantieri stradali

come facciamo noi

VVFMatteo
04-04-11, 23: 16
Stavo leggendo ora questo argomento c'è anche da dire che se ti si dice di chiudere la strada e di non far passare nessuno compreso anche l'ordine che ti arriva non puoi far passare nessuno e ti prendi insulti ma tu non centri nulla perchè sono gli ordini che arrivano dall'alto, inoltre come detto la protezione civile non si dovrebbe occupare della viabilità ma purtroppo il volontario della PC in paesini piccolo non può fare altro che quello a meno che succede in disastro o ti chiamano per togliere i calabroni.

Verlaine
05-04-11, 00: 33
Stavo leggendo ora questo argomento c'è anche da dire che se ti si dice di chiudere la strada e di non far passare nessuno compreso anche l'ordine che ti arriva non puoi far passare nessuno e ti prendi insulti ma tu non centri nulla perchè sono gli ordini che arrivano dall'alto, inoltre come detto la protezione civile non si dovrebbe occupare della viabilità ma purtroppo il volontario della PC in paesini piccolo non può fare altro che quello a meno che succede in disastro o ti chiamano per togliere i calabroni.

Mi meraviglio solo del fatto che in molte associazioni i coordinatori o i presidenti omettono di informare i proprio volontari, almeno gli "anziani" le dovrebbero sapere queste cose.
Allora la circolare che intendete voi è stata sollevata dal sottoscritto insieme a qualche mio collega volontari e non, circa il fatto di fare dei corsi A.S.A. ovvero Addetti alla Segnalazione Aggiuntiva.
Questi addetti servono per le scorte tecniche e per le segnalazioni in caso di gare cilistiche e manifestazioni, infatti anche i corsi gli organizzano le associazioni ciclistiche.
Molte associazioni (tutte) hanno fatto una cosa buona ma a mio parere hanno sbagliato io procedimento per farla, ovvero, hanno organizzato questi corsi ASA, che sono ottimi perchè finalmente se mettono qualcuno in mezzo ad una strada almeno gli insegnano quello che deve fare, ma lo hanno indirizzato elle Protezioni Civili invece di rivolgerli ai singoli cittadini, o gruppi di ragazzi, perchè se fai ASA non fai PROTEZIONE CIVILE, anche perchè l'ASA deve andare con la paletta con due lati rossi, che non è quella delle FFOO ma quella più grande, e con la casacca ASA, non con la divisa protezione civile, le persone possono essere anche le stesse, ma la divisa di protezione civile non è e non deve essere utilizzata per questo, chi la utilizza in qualsiasi modo o circostanza per questo è solo abuso...
Riassumendo gli ASA possono usare le palette da moviere a doppio sfondo rosso o bandierine arancioni con le casacche ASA, la protezione civile no...

VVFMatteo
05-04-11, 09: 58
Se proprio vogliamo dirla tutta la protezione civile neanche si dovrebbe occupare della viabilità! Quando sono andato a fare il corso la prima cosa che mi dissero fù: "Non vi occuperete mai della viabilità", ora io da quando sono entrato nella protezione civile il 99% delle volte che ci chiamano fuori è per fare viabilità, molte volte ti trovi pure senza la polizia locale perchè ovviamente la polizia a un certa ora se ne va a casa da sola e tu rimani da solo su un vialone trafficato o a un incrocio e devi gestirti da solo. Per me nel corso che fai iniziale per entrare nella protezione civile come volontario dovrebbero inserire il corso di viabilità, perchè lo sanno già che il 99% dei tuoi servizi riguarda la viabilità.

vfgio
05-04-11, 15: 17
secondo me non si dovrebbe fare nessun corso e bisognerebbe rispettare un po di piu le regole e i compiti,la protezione civile non puo fare viabilità e sicuramente non con palette ministeriali!,la pc ha un suo compito le ff oo ne hanno un altro e i vigili del fuoco un altro ancora,inoltre il fatto che si faccia parte di un gruppo di un piccolo paese non giustifica il fatto che non vengano rispettate le regole,fatele notare a chi di competenza queste cose,do pienamente ragione a Verlaine

leopoli
07-04-11, 18: 30
scusate, ma a che titolo organizzazioni di volontariato o associazioni ciclistiche rilasciano patentini per operare sulla strada....?
Non mi risulta che il Codice o il Regolamento della Strada preveda o riconosca queste figure.
Coloro che hanno l'abilitazione per la scorta ai mezzi speciali fanno corsi riconosciuti e organizzati da Enti a questo predisposti.

deser
07-05-11, 20: 12
ho delle news rigurado al corso per fare viabilità che ho scritto
lo si fa non come protezione civile ma come "cittadino" cioè quando andrai a fare viabilità, NON usi la divisa della PC e quindi del gruppo, ma un gilet giallo fluo, non mi ricordo però l'organizzazione che fa questi corsi..

Lo7990
07-06-11, 19: 31
Ragazzi io so che sia la pc che la cri su queste cose sono molto severe.
Io penso che se sei in servizio ( quindi con la divisa e devi fare servizio in strada allora ok) ma se sei in borghese e vedi un incidente comunque la cosa che devi fare per primo e' chiamare i soccorsi mettere la macchina in posizione di sicurezza con le 4 luci.
La stessa cosa per la cri, non ne perche io sono della croce rossa appena vedo un ferito od un incidente prendo il distintivo e faccio il "dottore". comunque bisogna chiamare aiuto , se si vuole visto che si e' "esperi dare il proprio contributo" tipo per me posso dare indicazioni piu dettagliati all'ambulanza, ecc.
State attendi perche se fate cose dove non siete autorizzati sono guai.

Per quanto riguarda Regolamenti e leggi tutto da quotare. Ma attenzione poichè se in possesso di certificazione BLSD si ha l'obbligo di intervenire attivamente e non solo chiamando l'ambulanza. Inoltre non capisco come si possano dare informazioni utili all'operatore senza nemmeno fare una valutazione ravvicinata dell'evento. Sfuggirebbero particolari ed eventuali rischi evolutivi e la chiamata sarebbe inutile. Molte volte, troppe, ci passano dei rossi come dei verdi e viceversa, Infine visto che i regolamenti e le leggi nazionali parlano chiaro non capisco dove stia il comportamento non autorizzato, da parte di un soccorritore certificato (inclusi medici e infermieri) che soccorra una persona colta da malore o incidente.

Mande
08-06-11, 12: 13
Se hai la certificazione (io sto facendo il bls, e poi il blsd x la prociv) sei tenuto ad intervenire in caso di necessità, inoltre è anche una questione etica-morale, decidere di non intervenire avendpne la possibilità....

asics3
08-06-11, 12: 26
Ragazzi stiamo andando fuori tema, qui si parla di Palette... per parlare di certificazioni e bls ci son altre discussioni!
Grazie

ZannaBianca
12-06-11, 18: 53
penso sarebbe molto meglio, e sicuramente LEGALE, avere in macchina pronta per l'utilizzo una torcia tipo mag-lite con il cono che si illumina....e se proprio volete essere pignoli, al posto del giubbino arancione in uso in tutte le automobili, uno con la stampa croce rossa e i relativi stemmi riflettenti.......

soccorritore
14-06-11, 13: 20
penso sarebbe molto meglio, e sicuramente LEGALE, avere in macchina pronta per l'utilizzo una torcia tipo mag-lite con il cono che si illumina....e se proprio volete essere pignoli, al posto del giubbino arancione in uso in tutte le automobili, uno con la stampa croce rossa e i relativi stemmi riflettenti.......

Esattamente, nelle ambulanze del comitato di appartenenza è presente la torcia MegLite con il cono di colore giallo. Nelle ambulanze del comitato di Folgaria avevo visto un dispositivo di segnalazione manuale, ma senza loghi. Fosse per me, eliminerei qualunque tipologia di "paletta" a forze di polizia in genere, dato che i posti di controllo possono essere svolti anche in altro modo, come ho visto fare in altri paesi europei.

Mande
14-06-11, 19: 05
oppure se la vs associazione svolge anche attività di pc fate il corso presso la prefettura che vi rilascerà un patentino di ausiliario della viabilità (in ambiti di pc, compreso sicurezza eventi), e palette omologate, ministeriali con numero di immatricolazione e scritta "prefettura di xxxx U.O. di protezione civile", naturalmente le possono usare solo chi ha superato 'esame ed è stato abilitato...

Matty91
14-06-11, 19: 28
Ricordo che qui si parla dell'uso della paletta da parte della CROCE ROSSA.
Per quanto concerne la PC c'è già un altra discussione.

Mande
20-06-11, 18: 09
Ma se all'interno del comitato è presente un nucleo di pc, è valida anche per la cri questa opportunità di "fare le cose legalmente" (e non come si sono sempre fatte fino ad ora a qualche maniera, sia in cri che in pc)

tictac
25-06-11, 12: 57
la settimana scorsa sono andato in autostrada per un codice rosso e ho dovuto fare un minimo di viabilità perchè la Polizia Stradale non era ancora arrivata :D

Glim
15-08-11, 09: 37
Salve a tutti,
volevo chiedervi una domanda.
L altra sera nel mio paese c era un evento nella tarda serata.
Girando una curva mi sono trovato una mcchina della Pc con lampeggianti accesi e due operatori con palette luminose che erano stravaccati sul cofano.
Non c era alcun pericolo nelle vicinanze delle macchina e non c era nessun stato di emergenza.
Lemacchine prime di me si fermavano di botto immediatamente dopo la curva perche pensavano che quei lampeggiante erano di una ambulanza o fosse successo qualcosa come frane o caduta massi ( frequenti da me)
In tal caso e stato usato male il lampeggiante?
in parole poveremi sapete dire quando la Pc puo usare i segnalatori visivi?

Mattiafi
15-08-11, 10: 56
Salve a tutti,
volevo chiedervi una domanda.
L altra sera nel mio paese c era un evento nella tarda serata.
Girando una curva mi sono trovato una mcchina della Pc con lampeggianti accesi e due operatori con palette luminose che erano stravaccati sul cofano.
Non c era alcun pericolo nelle vicinanze delle macchina e non c era nessun stato di emergenza.
Lemacchine prime di me si fermavano di botto immediatamente dopo la curva perche pensavano che quei lampeggiante erano di una ambulanza o fosse successo qualcosa come frane o caduta massi ( frequenti da me)
In tal caso e stato usato male il lampeggiante?
in parole poveremi sapete dire quando la Pc puo usare i segnalatori visivi?

I soliti "Supereroi" targati protezione civile!!!

I dispositivi luminosi sempre in aggiunta a quelli acustici devono essere autorizzati dalle sale operative competenti che gestiscono l'evento in atto!Sicuramente non ci sarà mai un autorizzazione per l'utilizzo durante una corsa o sagra di paese!!!

Mande
15-08-11, 15: 23
dipende dai casi, se io mi ritrovo col mezzo in una situazione ostica, li accendo per rendermi maggiormente visibile, se mi ritrovo a dover correre li accendo (poi compilo la liberatoria nella quale spiego i motivi) e la consegno al roc (o superiore, dipende dall'emergenza), comunque prima di dire che erano li a fare niente, sarebbe meglio informarsi, prima di sparare a zero così, magari a te sembra che non stavano facendo niente, però magari stavano monitorando qualcosa, e i lampeggianti sono stati accesi per rendersi maggiormente visibile a bordo strada.....comunque mi sono informato meglio, e per i soli lampeggianti accesi non ci vogliono autorizzazioni, solamente il buon senso, come anche per la viabilità (ci sono state dette alcune cose all'ultimo corso base che ho frequentato io(validato da Iref) (li frequento tutti i corsi base, in modo da tenermi aggiornato) che farebbe sicuramente scalpore, il tempo di scrivere una piccola relazione, e poi la posto...

ivvene
15-08-11, 20: 33
, se mi ritrovo a dover correre li accendo (poi compilo la liberatoria nella quale spiego i motivi) e la consegno al roc (o superiore, dipende dall'emergenza)
Puoi spiegarti meglio?

Glim
15-08-11, 20: 49
dipende dai casi, se io mi ritrovo col mezzo in una situazione ostica, li accendo per rendermi maggiormente visibile, se mi ritrovo a dover correre li accendo (poi compilo la liberatoria nella quale spiego i motivi) e la consegno al roc (o superiore, dipende dall'emergenza), comunque prima di dire che erano li a fare niente, sarebbe meglio informarsi, prima di sparare a zero così, magari a te sembra che non stavano facendo niente, però magari stavano monitorando qualcosa, e i lampeggianti sono stati accesi per rendersi maggiormente visibile a bordo strada.....comunque mi sono informato meglio, e per i soli lampeggianti accesi non ci vogliono autorizzazioni, solamente il buon senso, come anche per la viabilità (ci sono state dette alcune cose all'ultimo corso base che ho frequentato io(validato da Iref) (li frequento tutti i corsi base, in modo da tenermi aggiornato) che farebbe sicuramente scalpore, il tempo di scrivere una piccola relazione, e poi la posto...

Non voglio sparare a zero, nessuno mette in dubbio l'importanza della pc a livello locale..sopratutto in una zona sismica come la mia....però effettivamente l altra sera non monitoravano un bel nulla ..erano solo in due con questi lampeggianti accesi, in una strada ben illuminata,ma secondaria rispetto all'accesso della manifestazione.
L'unica giustificazione e che la pc nel mio comune è appena nata, quindi forse si devono fare le ossa:)

altairV
15-08-11, 21: 17
Che relazione c'è tra l'autorizzazione all'uso dei sistemi visivi d'emergenza ex art. 177 e l'espletamento dei siervizi di polizia stradale ex art. 12?

Mande
15-08-11, 21: 27
Che relazione c'è tra l'autorizzazione all'uso dei sistemi visivi d'emergenza ex art. 177 e l'espletamento dei siervizi di polizia stradale ex art. 12?
Nessuna, perchè il loro utilizzo rientra nei compiti urgenti d'istituto, o messa in sicurezza del mezzo e operatori (solo i lampeggianti, che tralaltro non serve autorizzazione, ma a discrezione dell'operatore per la sua messa in sicurezza!)


Puoi spiegarti meglio?
In caso l'operatore si ritrovi in una situazione in cui deve accendere entrambi i dispositivi senza l'autorizzazione, può accenderli, a patto che entro 24 o 48 ore, adesso non ricordo bene, consegni una liberatoria di "autoautorizzazione" con i propri dati e il motivo di accensione ad un'autorità di pc (sindaco prefettura ecc...) dove spiega i motivi di utilizzo, in modo da essere autorizzato... insomma in caso si riscontri un'emergenza ci si può autorizzare (sempre con il buon senso e dirlo a un tuo diretto superiore) ad accenderli, patto consegnare l'atto scritto con i dati dell'autista, e il motivo ad un'autorità di pc....

ivvene
15-08-11, 22: 23
intendevo sapere in quali occasioni un volontario di PC "si ritrovi a dover correre" con l'auto istituzionale, accendendo sirena e blu, senza preventiva richiesta/autorizzazione di una figura pubblica.

Mande
15-08-11, 22: 30
in casi di emergenze senza attivazione di sala operativa (che poi sono circa il 90% delle emergenze)...

altairV
15-08-11, 22: 31
Nessuna...

Ecco. Mi pareva. Anche un'ambulanza usa i lampeggianti ma i suoi operatori non fanno servizi di polizia stradale. Ora: quando un operatore di PC può fare servizi di polizia stradale?

Mande
15-08-11, 22: 39
Servizi di polizia stradale non se ne fa, al massimo come ausiliario di polizia stradale, a seguito di nomina scritta da parte delle FFOO, comunque si intende viabilità, che può essere fatta (qui quello che dicevo pomeriggio che farà scalpore, detto ad un corso base validato da iref):
- in presenza di agente/uff di polizia stradale, o su suo ordine.
- con le loro palette, o (sicuramente mi mandate a quel paese) con palette NON ministeriali con diciture della pc, si possono usare perchè non essendo ministeriali non sono palette di Polizia stradale, e hanno funzione di indicare, non di intimare all'utente, senza sconfinare nell'ambito i polizia stradale; perchè le palette, non essendo ministerialoi, sono dei pezzi di plastica senza valore di polizia stradale, ma come indicazione all'utenza all'interno del cds non è presente alcuna dicitura, e non essendo espressamente vietate si possono usare. Tutto questo detto da un dirigente della Polstrada.... non so se sono stato chiarissimo, se avete dubbi chiedetemi pure...

altairV
15-08-11, 22: 42
in casi di emergenze senza attivazione di sala operativa (che poi sono circa il 90% delle emergenze)...

Ma con che criterio lo decide lui? Riesco ad immaginare un'auto della polizia che per inseguire un pirata della strada accende tutto ma, non essendo del settore, non riesco a immaginare un esempio pratico del caso. Magari se me lo fai tu te ne sarei grato.

Mande
15-08-11, 22: 48
Ci è capitato settimana scorsa..nubifragio, centro città completamente isolato, sottopassi bloccati, quasi un metro d'acqua in giro per la strada, eravamo già in giro con una macchina d'istituto, dovendo raggiungere la sede in fretta per attivarci come gruppo (prima di ricevere l'attivazione da parte della PL), e facendo un giro lungo, abbiamo ritenuto idoneo accenderli per poter raggiungere la sede il prima possibile in modo da attivarci...di criteri non ce ne sono, sta all'operatore (ovviamente con il buon senso e magari dopo aver fatto presente ad un diretto superiore), e sei tutelato al 100% in caso di incidente o rogne, perchè ci sarà il modulo (che tralaltro ha valenza di atto di notorietà) consegnato all'autorità di pc...
oppure altro esempio, interveniamo su attivazione non istituzionale, sempre in caso di emergenza, si possono usare, salvo poi consegnare il modulo di accensione...

altairV
15-08-11, 22: 50
Immaginavo una cosa del genere, cioè con un'emergenza già in atto ma non "ufficializzata"



...hanno funzione di indicare, non di intimare all'utente.

Nelle situazioni di emergenza di protezione civile credo che il buon senso di chi "subisce" la paletta dovrebbe avere la meglio sulla paletta omologata o meno o se autorizzato o no a "spalettare".

Mande
15-08-11, 22: 56
ma palette omologate della protezione non esistono...si possono usare quelle delle FFOO SE te le danno..SE.... oppure quelle classiche con scritte della protezione, non ministeriali han detto che si possono usare (non solo in emergenza, ma ogni volta che hai un agente di polizia stradale al tuo fianco, a la nomina di ausiliario), perchè è come tenere in mano una freccia che ti indica la direzione, e non uno strumento di polizia stradale, in quanto non siamo polizia stradale. Comunque ho notato negli ultimi mesi un'inversione di tendenza nelle direttive, rispetto agli ultimi tempi...

altairV
15-08-11, 23: 06
Altro quesito: blocco della circolazione nel centro e personale della PC ai varchi di accesso: a che titolo possono impedirne l'accesso? Chi gli può dare questo titolo? Senza alcun operatore di PL o altra ff.oo. al suo fianco.

Mande
15-08-11, 23: 10
Non è necessario che sia al suo fianco (l'ideale sarebbe così), basta che ci sia la nomina di ausiliario di ps, nella normalità, in caso di emergenza vengono autorizzati dall'UCL, COC, DiCoMac ecc.....

mattia580
15-08-11, 23: 32
Ecco, proprio oggi mi è capitato di vedere, la protezione civile che dirigeva il traffico e bloccava una strada. Motivo: dietro era successo un sinistro stradale, e i vigili stavano facendo i rilievi.
Cosa combinava la protezione civile? Un macello totale, avranno fatto imbrogliare tutti gli automobilisti, tantochè per poco non si scontravano un'altra volta!
Non credetevi agenti di polizia, che non lo siete, se non sapete fare una cosa non la fate!

Mande
15-08-11, 23: 36
In questo caso è mancanza di professionalità da parte dei volontari, non tutti i volontari sono così....tempo fa feci un corso su come indirizzare gli automobilisti in caso di impedimento stradale (poi questo rientra tra i compiti degli operatori, perchè è una messa in sicurezza della zona, e avvertire di un pericolo imminente)

mattia580
15-08-11, 23: 43
In questo caso è mancanza di professionalità da parte dei volontari, non tutti i volontari sono così....tempo fa feci un corso su come indirizzare gli automobilisti in caso di impedimento stradale (poi questo rientra tra i compiti degli operatori, perchè è una messa in sicurezza della zona, e avvertire di un pericolo imminente)

Mande questa non è mancanza di professionalità come la definisci te, ma qui ci si vuole credere rambow in mezzo alla strada con una divisa catarinfrangente un berretto e una paletta.

Mande
15-08-11, 23: 54
Un attimo...la messa in sicurezza di un crash rientra tra i compiti della protezione civile, come prevenzione di verificarsi di un rischio, tralaltro nei corsi di pc tra i rischi rientra anche una lezione sui rischi di incidenti stradali stradali (comuni e non), e quello che devi fare per mettere in sicurezza la zona e non creare situazioni di pericolo (in collaborazione alle ffoo). Poi se quel grupop non è in grado si mettere in sicurezza un'are di 5 metri per 100, sono cavolacci loro con la PL, a noi ci hanno insegnato come mettere in sicurezza un'area...

mattia580
16-08-11, 00: 47
Un attimo...la messa in sicurezza di un crash rientra tra i compiti della protezione civile, come prevenzione di verificarsi di un rischio, tralaltro nei corsi di pc tra i rischi rientra anche una lezione sui rischi di incidenti stradali stradali (comuni e non), e quello che devi fare per mettere in sicurezza la zona e non creare situazioni di pericolo (in collaborazione alle ffoo). Poi se quel grupop non è in grado si mettere in sicurezza un'are di 5 metri per 100, sono cavolacci loro con la PL, a noi ci hanno insegnato come mettere in sicurezza un'area...

Si però quello che voglio farti capire io, e che ai giorni di oggi i volontari di protezione civile hanno troppo! ma molto molto molto! compiti che secondo me non dovrebbero avere, si sta arrivando troppo a qualifiche di polizia!

Mande
16-08-11, 00: 59
anche questo dipende dai casi, se ti ritrovi a collaborare con gruppi come quello che mi hai descritto te, hai perfettamente ragione, come disaster manager non voglio neanche vederli a riempire sacchetti di sabbia, però se è un gruppo che si impegna, rimane aggiornato e mantiene una formazione costante e un certo livello di serietà e professionalità, si può dire che le i compiti vanno più che bene, ovvero spaziare dal volontariato classico di pc, fino ad arrivare al soccorso tecnico urgente come si sta iniziando ora con alcuni gruppi di cui ci si può fidare a mandarli autonomi su qualsiasi crash (previa iscrizione al cnvvf, e autorizzazione a poter portare le divise del cnvff, ma mantenendo i propri stemmi e le proprie scritte di pc)....

Matty91
31-08-11, 19: 11
LAMPEGGIANTE BLU PER SOCI ANC
Salve, volevo sapere se essendo un socio dell'associazione nazionale carabinieri, posso portare sul mio mezzo privato il lampeggiante (blu o altro colore) e la paletta dell'associazione comprata da me. Grazie delle risposte.

I post di risposta alla domanda sono stati spostati qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?8976-A-N-C-Associazione-Nazionale-Carabinieri/page22 dove l'utente aveva postato il medesimo quesito.

Matty91
13-10-11, 19: 48
Ho visto appena adesso questo video: http://www.youtube.com/watch?v=r0m3U0gEP10&sns=em

Dire che mi ha fatto accapponare la pelle è poco. :am055
In primis non capisco il perchè la protezione civile debba intervenire per il recupero di un ferito. Teniamo ben presente che l'unico corpo che si occupa del SOCCORSO TECNICO URGENTE è quello dei Vigili del Fuoco.
Quindi già non capisco il perchè un cittadino dovrebbe chiamare la PC di fronte ad una situazione del genere .
Seconda considerazione: la movimentazione del ferito è completamente errata.
Terza: un elicottero che non ha nessuna funzione operativa (ne il verricellamento soccorritore/paziente, ne il trasporto di materiale e/o personale) che senso avrebbe su un intervento del genere (e noi pagiamo....)?

Fortunatamente i gruppi di questo genere, in Italia, sono pochi, e le squadre che operano nella mia zona sanno cosa possono e devono fare, senza superare i limiti del buon senso.

Voi cosa ne pensate?

Zanzo
13-10-11, 22: 25
Ho visto appena adesso questo video: http://www.youtube.com/watch?v=r0m3U0gEP10&sns=em

Dire che mi ha fatto accapponare la pelle è poco. :am055

Voi cosa ne pensate?

Concordo sul fatto che la tipologia di intervento è da VVF e non da PC, condivido le tue osservazioni e aggiungo che mi paiono decisamente esaltati e gettano discredito su tanti volontari che in silenzio prestano la loro opera con professionalità e dedizione.

E poi quando si fanno le esercitazioni non si parte a razzo con la sirena accesa!
Fare correre rischi inutili ai volontari ed agli utenti della strada è da irresponsabili.
(A proposito: hanno la sirena "polizia" invece di quella "soccorso" e anche questo è grave)

Le esercitazioni servono per essere pronti in caso di problemi reali e per creare affiatamento tra i componenti delle squadre.

Si fanno le esercitazioni antincendio per familiarizzare con le attrezzature, montare e smontare tende sino ad essere in grado di farlo rapidamente e quasi ad occhi chiusi, montare torri faro al buio e accertarsi di saper fare correttamente i collegamenti ai gruppi elettrogeni e soprattutto di saperli mettere in funzione.
Andare al mare e cercare di svuotarlo a secchiate per essere allenati a svuotare le cantine in caso di allagamento! :am054

Queste sono le esercitazioni utili. Il resto è cinema:... tutte "chiacchiere e distintivo".

Per integrare i volontari con le organizzazioni di soccorso istituzionali noi facciamo frequentemente esercitazioni congiunte con Forestale Regionale, Vigili del Fuoco, Esercito. Tutto organizzato e coordinato dalla PC regionale. Sono attività che servono e che funzionano davvero.
Le "rambate" invece servono solo per fare i video per Youtube. Chiacchiere e distintivo, appunto.

raven
14-10-11, 12: 45
Io spero solo che qualcuno in sala nazionale abbia visto stà grande *******ta e abbia preso provvedimenti....

soccorritore
15-10-11, 00: 29
Ho visto appena adesso questo video: http://www.youtube.com/watch?v=r0m3U0gEP10&sns=em

Dire che mi ha fatto accapponare la pelle è poco. :am055

E' un video che già conoscevo e che già avevo classificato come "cinematografico". La protezione civile è ben altra cosa, soprattutto in regioni come il Südtirol e il Welschtirol (tirolo italiano). Anche prendersi cura di persone senza fissa dimora, magari sporchi e maleodoranti e portare loro un pasto e delle coperte per l'inverno è protezione civile. Quanti hanno l'umità di dedicare il tempo ad attività come queste? Io l'ho fatto per anni e se, capita l'occasione, lo continuo a fare...

deser
15-10-11, 13: 34
Ho visto appena adesso questo video: http://www.youtube.com/watch?v=r0m3U0gEP10&sns=em

Dire che mi ha fatto accapponare la pelle è poco. :am055
In primis non capisco il perchè la protezione civile debba intervenire per il recupero di un ferito. Teniamo ben presente che l'unico corpo che si occupa del SOCCORSO TECNICO URGENTE è quello dei Vigili del Fuoco.
Quindi già non capisco il perchè un cittadino dovrebbe chiamare la PC di fronte ad una situazione del genere .
Seconda considerazione: la movimentazione del ferito è completamente errata.
Terza: un elicottero che non ha nessuna funzione operativa (ne il verricellamento soccorritore/paziente, ne il trasporto di materiale e/o personale) che senso avrebbe su un intervento del genere (e noi pagiamo....)?

Fortunatamente i gruppi di questo genere, in Italia, sono pochi, e le squadre che operano nella mia zona sanno cosa possono e devono fare, senza superare i limiti del buon senso.

Voi cosa ne pensate?

se dovesse succedere un incidente, credo che sia più facile fare con il cell 118-115 ecc.. che ricordarsi a memoria il numero di un organizzazione di P.C. ...


Concordo sul fatto che la tipologia di intervento è da VVF e non da PC, condivido le tue osservazioni e aggiungo che mi paiono decisamente esaltati e gettano discredito su tanti volontari che in silenzio prestano la loro opera con professionalità e dedizione.

E poi quando si fanno le esercitazioni non si parte a razzo con la sirena accesa!
Fare correre rischi inutili ai volontari ed agli utenti della strada è da irresponsabili.
(A proposito: hanno la sirena "polizia" invece di quella "soccorso" e anche questo è grave)

Le esercitazioni servono per essere pronti in caso di problemi reali e per creare affiatamento tra i componenti delle squadre.

Si fanno le esercitazioni antincendio per familiarizzare con le attrezzature, montare e smontare tende sino ad essere in grado di farlo rapidamente e quasi ad occhi chiusi, montare torri faro al buio e accertarsi di saper fare correttamente i collegamenti ai gruppi elettrogeni e soprattutto di saperli mettere in funzione.
Andare al mare e cercare di svuotarlo a secchiate per essere allenati a svuotare le cantine in caso di allagamento! :am054

Queste sono le esercitazioni utili. Il resto è cinema:... tutte "chiacchiere e distintivo".

Per integrare i volontari con le organizzazioni di soccorso istituzionali noi facciamo frequentemente esercitazioni congiunte con Forestale Regionale, Vigili del Fuoco, Esercito. Tutto organizzato e coordinato dalla PC regionale. Sono attività che servono e che funzionano davvero.
Le "rambate" invece servono solo per fare i video per Youtube. Chiacchiere e distintivo, appunto.

anche noi abbiamo la sirena della "polizia" data dalla provincia, ma non la usiamo, nemmeno i lampeggianti blu sempre e solo quelli arancio, e poi.... guardate questo video

http://www.youtube.com/watch?v=qOcM0y9kxLk

la centrale operativa della provincia, non ha mai e poi mai autorizzato durante l'alluvione del veneto, i gruppi di p.c. ad usare la sirena!!

Mande
15-10-11, 15: 07
Gli unici lampeggianti autorizzati per le oovv di pc sono quelli blu omologati, per il resto niente, le sirene l'importante è che siano bitonali, la tonalità non centra niente (vedi le VAB hanno quasi tutti la classica ni no ni no), gli altri toni (fischio, multitonale) solo come secondaria con bitonale attiva, per attivare la sirena (parlo di pc) non serve l'autorizzazione dalla co della provincia, si può accenderli autonomamente a patto che entro 48 ore venga consegnato ad un'autorità di pc (sindaco, prefetto, dipartimento eccc) un modulo di autocertificazione dove vengono riportati i dati dell'autista e il motivo di accensione...

deser
15-10-11, 16: 37
Gli unici lampeggianti autorizzati per le oovv di pc sono quelli blu omologati, per il resto niente, le sirene l'importante è che siano bitonali, la tonalità non centra niente (vedi le VAB hanno quasi tutti la classica ni no ni no), gli altri toni (fischio, multitonale) solo come secondaria con bitonale attiva, per attivare la sirena (parlo di pc) non serve l'autorizzazione dalla co della provincia, si può accenderli autonomamente a patto che entro 48 ore venga consegnato ad un'autorità di pc (sindaco, prefetto, dipartimento eccc) un modulo di autocertificazione dove vengono riportati i dati dell'autista e il motivo di accensione...

:eek: mi è nuova... a me hanno sempre riferito quanto scritto sopra

Mande
23-10-11, 15: 52
ho scoperto una cosa poco fa... in teoria l'unica omologata è la fischio, la bitonale è stata introdotta negli anni 70-80 in via sperimentale, e ancora oggi è ferma allo stato sperimentale sul cds!
(quando le ritrovo posto tutte le leggi e i decreti)

DECRETO MINISTERIALE 17 ottobre 1980. (ndr Applicabile a tutti gli auteveicoli in riferimento all'art. 177 cds e successive modifiche)

Modifiche sperimentali delle caratteristiche acustiche dei dispositivi supplementari di allarme da applicare ad autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi antincendi e ad autoambulanze.

IL MINISTRO DEI TRASPORTI

Visti gli articoli 210 e 211 del regolamento per l’esecuzione del testo unico delle norme sulla disciplina della circolazione stradale approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1959, n. 420, concernenti le caratteristiche dei dispositivi supplementari di allarme;
Visto l’art. 465 del regolamento suddetto, che demanda al Ministero dei Trasporti la facoltà di concedere dispensa dalla osservanza, tra l’altro, dei citati articoli 210 e 211, quando la dispensa sia ritenuta necessaria per l’applicazione dei dispositivi di esperimento;
Considerato che il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ha chiesto la dispensa prevista dall’art. 465 citato per dotare i propri veicoli di una sirena bitonale da impiegare nei servizi di soccorso.
Visto il parere favorevole del Ministero dell’Interno.
Considerato che l’Associazione volontaria di pronto soccorso ed assistenza (SOS), di Milano ha chiesto analoga dispensa;
Ritenuta la necessità di migliorare l’efficienza dei dispositivi supplementari di allarme, facilitando nel traffico la localizzazione della provenienza dei veicoli che li impiegano, e la necessità di contenere la potenza sonora di tali dispositivi, per ridurre il disturbo acustico arrecato;
Riconosciuta l’opportunità di differenziare il dispositivo supplementare di allarme dei veicoli adibiti a servizi di soccorso da quello dei veicoli adibiti a servizi di soccorso da quello dei veicoli adibiti a servizi di polizia;
Decreta:

Art. 1
In deroga alle disposizione degli articoli 210 e 211 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1959, n. 420, gli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi antincendi e le autoambulanze di cui all’art. 126 del decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 possono essere muniti, in via sperimentale, di un dispositivo supplementare di allarme secondo le prescrizioni degli articoli seguenti.

Art. 2
Il dispositivo supplementare di allarme di cui all’art. 1 deve presentare, in condizioni di campo libero, le caratteristiche acustiche seguenti:
a) emissione di due suoni di frequenza rispettivamente pari a 392 Hz (Sol naturale) e 660 Hz (Mi naturale).
Sui valori citati è consentita una tolleranza in più o in meno del 5%;
b) il livello di pressione sonora globale per ciascuna nota, misurata in condizioni di campo libero ed alla tensione nominale misurata ai capi del dispositivo deve essere massimo sull’asse principale dell’apparecchio e compreso fra i 115 e i 125 dB a due metri di distanza da esso;
c) lo spettro acustico di ciascuno dei due suoni, rilevato nelle condizioni di cui al punto b) con filtri a terze di ottava, deve risultare, su tutta la gamma di frequenze, almenodi 4 dB inferiore al livello di pressione sonora - lineare.
Nella banda da 1800 a 4500 Hz, nelle stesse condizioni di misura, il livello di pressione sonora deve risultare non inferiore a 105 dB;
d) un ciclo acustico completo comprende un suono a 392 Hz per la durata di 1/3 della durata totale del ciclo, un suono a 660 Hz per la durata di 1/18 della durata totale del ciclo, un suono a 392 Hz per la durata di 1/18 della durata totale del ciclo, un suono a 660 Hz per la durata di 1/18 della durata totale del ciclo, un suono a 392 Hz per la durata di 1/3 della durata totale del ciclo, un suono a 660 Hz per la durata totale di 1/18 della durata totale del ciclo un suono a 392 Hz per la durata di 1/18 della durata totale del ciclo e, infine un suono di 660 Hz per la durata DI 1/18 della durata totale del ciclo.
Sulla frazioni di tempo succitate è ammessa una tolleranza in più o in meno del 5%.
I suoni devono susseguirsi senza interruzioni apprezzabili e senza sovrapposizioni.
La durata totale del ciclo completo sopradescritto deve essere di 3 sec. = 0,5 sec.
Fra un ciclo acustico completo ed il successivo può sussistere un intervallo la cui durata massima non deve comunque superare i 0,2 sec. Le condizioni di cui sopra devono essere soddisfatte anche quando la tensione ai morsetti del segnalatore varia da – 10% a + 10% rispetto alla tensione nominale;
e) una volta azionato per mezzo di un impulso di azionamento di durata inferiore al ciclo acustico descritto al punto d), questo deve arrestarsi e completarsi automaticamente;
f) il ciclo acustico descritto al punto d) deve potersi ripetere senza danneggiamenti o arresti anormali del dispositivo per 1 ora consecutiva, alimentando il dispositivo alla tensione nominale e ad una temperatura di 20 = 2° C.
Al termine della prova il dispositivo dovrà arrestarsi e riavviarsi.

Art. 3
Il dispositivo supplementare di allarme di cui all’art. 1, applicato su un veicolo nelle condizioni normali di montaggio, alimentato dalla batteria carica, deve dare un livello sonoro soggettivo, misurato sull’asse del veicolo, a 30 metri davanti ad esso, non inferiore a 90 dB.

Art. 4
Il dispositivo deve essere riconosciuto conforme alle prescrizioni stabilite agli articoli 2 e 3 dal Ministro dei trasporti – Direzione generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione.
Ogni esemplare deve essere conforme al prototipo approvato e deve recare un marchio costituito dalle lettere KSP seguite dal numero di riferimento del provvedimento relativo al riconoscimento.

Art. 5
Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Roma, addì 17 ottobre 1980.

Il Ministro: FORMICA

a questo si può riassumere quanto segue:
• La sirena omologata é sempre quella "a fischio", ma é stata sostituita in via sperimentale nel 1980. La stessa non é mai stata "disomologata" né esistono decreti o altro che dicano che non é usabile. • La "sperimentazione" ha introdotto il suono bitonale, con le caratteristiche che conosciamo, regolamentata dal D.M. sopra riportato.
• La cosiddetta"sirena bitonale" é tuttora sperimentale, visto che nessuna legge é stata mai promulgata onde renderla sirena "ufficiale"
• Le sirene di tipo americano non sono omologate quali sistemi acustici per mezzi di soccorso e polizia, per cui in teoria non sono utilizzabili e, a seguito di sinistro, l'assicurazione non paga. Anzi potrebbero essere sanzionati i conducenti che ne fanno uso, questo in teoria perchè senza precedenti legali e nessun chiarimento legislativo non si può avere la certezza se si possono azionare tali dispositivi o no, per evitare inutili problemi, fino a chiarimento da parte dello stato si sconsiglia l'utilizzo.
Qualsiasi cosa che venga detta nei vari ambienti, non riconducibile a norma di legge, non ha alcun valore applicativo.

asics3
23-10-11, 16: 27
Scusate ma la sirena a Fischio non era fuorilegge? A noi l'hanno montata senza dir nulla sull'ultima ambulanza arrivata a luglio, e ci hanno piantato un sacco di grane

Matty91
23-10-11, 16: 38
Scusate ma la sirena a Fischio non era fuorilegge? A noi l'hanno montata senza dir nulla sull'ultima ambulanza arrivata a luglio, e ci hanno piantato un sacco di grane

Anche io ho sempre sentito che le sirene ad urlo sono fuorilegge. Inoltre le sirene non devono superare un tot di decibel.... e quelle ad urlo direi che li superano (e non di poco). Anche qui molte nuove autombulanze hanno, oltre alla bitonale classica, la sirena americana.
Da quanto ho letto, tra una sirena sperimentale (bitonale) ed una non omologata per i veicoli di soccorso (americana), quella da utilizzare è la bitonale.

Mande
23-10-11, 16: 41
Lo so che può sembrare un paradosso per l'acustica ma è così...
L'americana non si può dire che non si possa utilizzare, però non essendo citata nelle omologazioni per evitare rogne è sconsigliato l'uso fino ad un chiarimento successivo (sia a favore che contro l'utilizzo). Le uniche sirene che si possono usare sono quindi Fischio (omologata) e bitonale (omologata in via sperimentale da 30 anni, ma omologata)

Wolf
23-10-11, 18: 02
non so quali siano le leggi e i regolamenti per i veicoli di protezione civile o le ambulanze delle anpas, ma per quanti riguarda i mezzi CRI devono avere la sirena bitonale e basta.

da "testo unico" del 25/08/10 allegato 2:


Articolo 1
Caratteristiche dei dispositivi supplementari di allarme acustico
1. Il dispositivo supplementare di allarme per i veicoli di soccorso CRI e per gli altri veicoli che ne possono essere dotati occasionalmente deve possedere, in condizioni di campo libero, le seguenti caratteristiche acustiche:
a)
emissione di due suoni di frequenza rispettivamente pari a 392 Hz (Sol naturale) e 660 Hz (Mi naturale) Sui valori citati è consentita una tolleranza in più o in meno del 5%
Cerraib)
il livello di pressione sonora globale per ciascuna nota, misurata in condizioni di campo libero ed alla tensione nominale misurata ai capi del dispositivo, deve essere massimo sull'asse principale dell'apparecchio e compreso fra i 115 e i 125 dB a due metri di distanza da esso;
c)
lo spettro acustico di ciascuno dei due suoni, rilevato nelle condizioni di cui al punto b) con filtri a terze di ottava, deve risultare, su tutta la gamma di frequenze, almeno 4 dB inferiore al livello di pressione sonora-lineare. Nella banda da 1800 a 4500 Hz, nelle stesse condizioni di misura, il livello di pressione sonora deve risultare non inferiore a 105 dB;
d)
un ciclo acustico completo comprende un suono a 392 Hz per la durata di 1/3 della durata totale del ciclo, un suono a 660 Hz per la durata di 1/18 della durata totale del ciclo, un suono a 392 Hz per la durata di 1/18 della durata totale del ciclo, un suono a 660 Hz per la durata di 1/18 della durata totale del ciclo, un suono a 392 Hz per la durata di 1/3 della durata totale del ciclo, un suono a 660 Hz per la durata di 1/18 della durata totale del ciclo, un suono a 392 Hz per la durata di 1/18 della durata totale del ciclo e, infine un suono a 660 Hz per la durata di 1/18 della durata totale del ciclo.
2. Sulle frazioni di tempo succitate è ammessa una tolleranza in più o in meno del 5%.
3. I suoni devono susseguirsi senza interruzioni apprezzabili e senza sovrapposizioni.
4. La durata totale del ciclo completo sopradescritto deve essere di 3 sec. ± 0,5 sec.
5. Fra un ciclo acustico completo ed il successivo può sussistere un intervallo per cui la durata massima non deve comunque superare i 0,2 sec. Le condizioni di cui sopra devono essere soddisfatte anche quando la tensione ai morsetti del segnalatore varia da -10% a +10% rispetto alla tensione nominale;
e)
una volta azionato per mezzo di un impulso di azionamento di durata inferiore al ciclo acustico descritto al punto d), questo deve arrestarsi e completarsi automaticamente;
f)
il ciclo acustico descritto al punto d) deve potersi ripetere senza danneggiamenti o arresti anormali del dispositivo per 1 ora consecutiva, alimentando il dispositivo della tensione nominale e ad una temperatura di 20 ± 2 gradi C.
6. Al termine della prova il dispositivo dovrà arrestarsi e riavviarsi.
7. Il dispositivo supplementare di allarme applicato su un veicolo nelle condizioni normali di montaggio, alimentato dalla batteria carica, deve dare un livello sonoro soggettivo, misurato sull'asse del veicolo, a 30 metri davanti ad esso, non inferiore a 90 dB.
Articolo 2
Norme di installazione dei dispostivi supplementari di allarme
1. Su nessun veicolo CRI non può essere installato più di un dispositivo di allarme acustico.
2. Il comando del dispositivo di allarme deve essere facilmente accessibile da parte del conducente del veicolo.
3. Il dispositivo di allarme non deve potersi azionare se la chiave di avviamento non è inserita e se il motore del veicolo è spento.

http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5139

Mande
23-10-11, 18: 51
Questo che ho postato è per i veicoli citati nell'art 177 cds (polizia, antincendio, ambulanze e protezione civile)

seesunset
16-04-12, 15: 55
Chi fa parte di un'associazione iscritta sia nel registro delle Organizzazioni di Volontariato sia nel registro del Dipartimento di Protezione Civile, può svolgere attività di controllo della viabilità in una gara ciclistica dilettantistica/amatoriale con tanto di paletta verde/rossa o con paletta rossa in entrambi i lati?

Mi è stato detto che come Protezione Civile non è possibile ma come associazione "O.N.L.U.S" sì, è possibile.

Se confermato, è necessario fare un corso con relativo esame in merito?
O basta semplicemente essere iscritti ad un'associazione qualsiasi di volontariato per poter fare viabilità così come mi è stato detto?

Mi piacerebbe avere una risposta affidabile e non solo "per sentito dire", la mia domanda infatti è solo per capire se effettivamente si può svolgere l'attività di "controllo della viabilità" senza il rilascio di alcun patentino (esempio A.S.A.). Grazie.

Matty91
16-04-12, 16: 05
In questa discussione si è molto scritto, in passato, di quanto stai chiedendo. Ti invito a leggerla per farti un idea.

P.S. quando apri una nuova discussione, controlla che non ve ne siano altre che trattano lo stesso argomento.

SebuccioCt
18-08-12, 23: 21
ciao a tutti sono ritornato, scusate l'assenza ma sono stato molto impegnato. Ciao a te matty...

per tagliare la testa al toro in questo spinoso problema riguardo a viabilità, palette e quant'altro vi incollo una circolare del DPC:

Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale - con circolare prot. DPC/CG/0018461 del 10/03/09 (pubblicata in G.U. n°87 del 15/04/09) - ha ricordato che è vietato alle Associazioni di Protezione Civile lo svolgimento di attività diverse da quelle "volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio,al soccorso delle popolazioni sinistrate ed ogni altra attività necessaria ed indifferibile diretta a superare l'emergenza connessa agli eventi" (art.3.1 della l. 225/1992) precisando che la materia di protezione civile è chiaramente distinta e non sovrapponibile rispetto a quella dell'ordine pubblico e sicurezza (art. 117 Cods., secondo e terzo comma)"



Pertanto stante l'inequivocabile assetto normativo qualunque Associazione non può svolgere attività attinente all'ordine pubblico e sicurezza, quale, appunto, a titolo di esempio, dirigere il traffico veicolare (o presidiare, monitorare, sorvegliare o vigilare che dir si voglia).



Il Capo della Protezione Civile nazionale ha prescritto come lo svolgimento di attività diverse da quelle così previste per legge importa la radiazione dell'iscrizione dai registri o albi di Protezione Civile (come previsto dalla più volte citata circolare prot. DPC/CG/0018461 del 10/03/09 (in G.U. n°87 del 15/04/09) e, ancora peggio, in taluni casi la denuncia per violazione degli art. 316-bis c.p. e/o art. 498 c.p. (come evidenziato dalle circolari prot. DPC/CG/008137 del 09/02/2007 e prot. DPC/CG/0016525 del 11/03/2008).



Essendo che la Protezione civile non e' annoverata tra gli organi di POLIZIA STRADALE i cui compiti e funzioni sono ben delineati dagli art. 11 e 12 del vigente C.d.S., i suoi appartenenti non possono assolutamente svolgere servizi di viabilità' né utilizzare mezzi, divise, stemmi, palette o qualsiasi oggetto riconducibile alla Protezione Civile e/o finanziati in parte o in totale da Enti Pubblici per scopi di Protezione Civile.
I volontari di Protezione Civile non sono assolutamente autorizzati a svolgere determinati servizi e NESSUNO può' affidare loro queste funzioni,


RIFERIMENTI NORMATIVI APPLICABILI:



Art. 347 Codice Penale: Usurpazione di funzioni pubbliche
Chiunque usurpa una funzione pubblica o le attribuzioni inerenti a un pubblico impiego e' punito con la reclusione fino a due anni. Alla stessa pena soggiace il pubblico ufficiale o impiegato il quale, avendo ricevuto partecipazione del provvedimento che fa cessare o sospendere le sue funzioni e le sue attribuzioni, continua ad esercitarle. La condanna importa la pubblicazione della sentenza



Art. 11 – Codice della Strada: Servizi di polizia stradale

1. Costituiscono servizi di polizia stradale:

a) la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;

b) la rilevazione degli incidenti stradali;

c) la predisposizione e l'esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico;

d) la scorta per la sicurezza della circolazione;

e) la tutela e il controllo sull'uso della strada.

2. Gli organi di polizia stradale concorrono, altresì, alle operazioni di soccorso automobilistico e stradale in genere. Possono, inoltre, collaborare all'effettuazione di rilevazioni per studi sul traffico.



3. Ai servizi di polizia stradale provvede il Ministero dell'interno, salve le attribuzioni dei comuni per quanto concerne i centri abitati. Al Ministero dell'interno compete, altresì, il coordinamento dei servizi di polizia stradale da chiunque espletati.



4. Gli interessati possono chiedere agli organi di polizia di cui all'art. 12 le informazioni acquisite relativamente alle modalità dell'incidente, alla residenza ed al domicilio delle parti, alla copertura assicurativa dei veicoli e ai dati di individuazione di questi ultimi.



Art. 12 Codice della Strada: Espletamento dei servizi di polizia stradale

1. L'espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta:

a) in via principale alla specialità' Polizia Stradale della Polizia di Stato;

b) alla Polizia di Stato;

c) all'Arma dei carabinieri;

d) al Corpo della guardia di finanza;

d-bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell'ambito del territorio di competenza;

e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'ambito del territorio di competenza;

f) ai funzionari del Ministero dell'interno addetti al servizio di polizia stradale;

f-bis) al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto.

2. L'espletamento dei servizi di cui all'art. 11, comma 1, lettere a) e b), spetta anche ai rimanenti ufficiali e agenti di polizia giudiziaria indicati nell'art. 57, commi 1 e 2, del codice di procedura penale.



3. La prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e la tutela e il controllo sull'uso delle strade possono, inoltre, essere effettuati, previo superamento di un esame di qualificazione secondo quanto stabilito dal regolamento di esecuzione:

a) dal personale dell'Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale, dell'Amministrazione centrale e periferica del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Dipartimento per i trasporti terrestri appartenente al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) e dal personale dell'A.N.A.S.;

b) dal personale degli uffici competenti in materia di viabilità' delle regioni, delle province e dei comuni, limitatamente alle violazioni commesse sulle strade di proprietà' degli enti da cui dipendono;

c) dai dipendenti dello Stato, delle province e dei comuni aventi la qualifica o le funzioni di cantoniere, limitatamente alle violazioni commesse sulle strade o sui tratti di strade affidate alla loro sorveglianza;

d) dal personale delle Ferrovie dello Stato e delle ferrovie e tranvie in concessione, che espletano mansioni ispettive o di vigilanza, nell'esercizio delle proprie funzioni e limitatamente alle violazioni commesse nell'ambito dei passaggi a livello dell'amministrazione di appartenenza;

e) dal personale delle circoscrizioni aeroportuali dipendenti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nell'ambito delle aree di cui all'art. 6, comma 7;

f) dai militari del Corpo delle capitanerie di porto, dipendenti dal Ministero della marina mercantile, nell'ambito delle aree di cui all'art. 6, comma 7.



3-bis. I servizi di scorta per la sicurezza della circolazione, nonché' i conseguenti servizi diretti a regolare il traffico, di cui all'articolo 11, comma 1, lettere c) e d), possono inoltre essere effettuati da personale abilitato a svolgere scorte tecniche ai veicoli eccezionali e ai trasporti in condizione di eccezionalità', limitatamente ai percorsi autorizzati con il rispetto delle prescrizioni imposte dagli enti proprietari delle strade nei provvedimenti di autorizzazione o di quelle richieste dagli altri organi di polizia stradale di cui al comma 1.



4. La scorta e l'attuazione dei servizi diretti ad assicurare la marcia delle colonne militari spetta, inoltre, agli ufficiali, sottufficiali e militari di truppa delle Forze armate, appositamente qualificati con specifico attestato rilasciato dall'autorità' militare competente.



5. I soggetti indicati nel presente articolo, eccetto quelli di cui al comma 3-bis, quando non siano in uniforme, per espletare i propri compiti di polizia stradale devono fare uso di apposito segnale distintivo, conforme al modello stabilito nel regolamento.

Matty91
19-08-12, 11: 29
La circolare dell'allora capo della PC Bertolaso era stata scritta con l'intento di chiarire che le associazioni di Protezione Civile non potevano partecipare alle "ronde padane", ma ben si applica anche al discorso della viabilità!

SebuccioCt
19-08-12, 12: 55
si appunto si applica benissimo, il comma è chiarissimo: Pertanto stante l'inequivocabile assetto normativo qualunque Associazione non può svolgere attività attinente all'ordine pubblico e sicurezza, quale, appunto, a titolo di esempio, dirigere il traffico veicolare o presidiare, monitorare, sorvegliare o vigilare che dir si voglia).

sono dell'idea però che se si vuole "reprimere" questa attività i primi funzionari regionali o provinciali dovrebbeero vigilare e deferire tutte le odv che sono impegnate in queste attività direttamente al DPC

deser
23-12-12, 13: 29
mi sono informato per quanto riguarda l'utilizzo di bandierine rosse e di palette (quelle da cantiere) stradali, per essere in regola bisognerebbe fare il corso da manovriere stradale

IspGinko
23-12-12, 13: 57
mi sono informato per quanto riguarda l'utilizzo di bandierine rosse e di palette (quelle da cantiere) stradali, per essere in regola bisognerebbe fare il corso da manovriere stradale
Interessante, tali corsi saranno svolti dall ass stessa?

deser
23-12-12, 14: 47
Interessante, tali corsi saranno svolti dall ass stessa?

no, sono delle ditte/associazioni esterne che le fanno

Matty91
24-05-14, 19: 00
http://www.laprovinciadibiella.it/web/investito-da-una-moto-della-rai-durante-il-giro-ditalia-e-gravissimo-5899

Durante il passaggio del giro d'Italia a Biella uno degli operatori di PC posizionati nel percorso della corsa è stato investito da una delle moto della RAI. In primis faccio i miei auguri di una pronta e completa guarigione all'operatore; ma non posso non chiedermi se l'attività svolta in quel momento fosse o meno compatibile con i compiti della PC.

sasygrisù
30-05-14, 10: 31
http://www.laprovinciadibiella.it/web/investito-da-una-moto-della-rai-durante-il-giro-ditalia-e-gravissimo-5899

ma non posso non chiedermi se l'attività svolta in quel momento fosse o meno compatibile con i compiti della PC.

Infatti è notizia di questi giorni di una circolare sui compiti attribuiti alla PC.
Non riesco a trovare il documento per postarlo, dovrebbe essere uscito lunedì 26 se non sbaglio.

Matty91
30-05-14, 20: 43
Penso che tu ti riferisca alla circolare del DPC 18461 del 10/03/09, quella uscita nel periodo delle ronde padane, che ricordava che la PC non ha compiti di Polizia e quindi non puo' sostituirsi agli agenti di PS.
Poi basta semplicemente andare a leggere l'articolo 11 del CdS per vedere che nelle figure incaricate nei servizi di Polizia Stradale (e quindi anche alla gestione della viabilità) non rientra la PC (come non vengono nemmeno nominati i VVF)

sasygrisù
31-05-14, 22: 41
Penso che tu ti riferisca alla circolare del DPC 18461 del 10/03/09, quella uscita nel periodo delle ronde padane, che ricordava che la PC non ha compiti di Polizia e quindi non puo' sostituirsi agli agenti di PS.
Poi basta semplicemente andare a leggere l'articolo 11 del CdS per vedere che nelle figure incaricate nei servizi di Polizia Stradale (e quindi anche alla gestione della viabilità) non rientra la PC (come non vengono nemmeno nominati i VVF)

No no, mi riferisco ad una circolare di quelche giorno fa, me l'hanno letta ad una riunione ma non ho preso nota :am05

deser
04-06-14, 19: 31
dopo non pochi articoli sul uso ed abuso del lampeggiante blu.. adesso spuntano articoli sull' abuso di lampeggianti arancio...
qui (http://www.itnnews.it/2687/volontariato-di-protezione-civile-ed-abuso-dei-lampeggianti-arancioni/)

deser
15-06-14, 20: 35
guardate questo video (https://www.youtube.com/watch?v=r0m3U0gEP10), sono senza parole....

mib
15-06-14, 21: 48
Perchè sei senza parole? Cosa c'è che non va?

Zanzo
16-06-14, 09: 12
Perchè sei senza parole? Cosa c'è che non va?

Semplicemente che il soccorso, o per lo meno quel tipo di soccorso, non è compito della PC.

sasygrisù
16-06-14, 12: 20
guardate questo video (https://www.youtube.com/watch?v=r0m3U0gEP10), sono senza parole....


Sono sbalordito pure io sinceramente.
Va bene che è un esercitazione, ognu'uno si esercita come vuole a far ciò che vuole, ma nella realtà la vedo davvero dura che un richiedente soccorso chiami il numero della PC (a proposito quale sarebbe???) invece di fare il 118 e/o il 115 o magari anche il solo 113/112 che poi attiva gli altri Corpi che servono per portare a termine quel tipo di intervento.
Purtroppo il "lavoro della PC" non è regolamentato, o cmq le regole, quelle poche che ci sono, sono del tutto poco chiare e lasciano libera l'interpretazione che più fa comodo.
Non ho nulla contro la PC, anzi devo dire che moltissime volte in caso di alluvione e anche per incendi di bosco ci hanno dato una grandissima mano lavorando bene è senza problemi. Solo che alcuni tipi di intervento dovrebbero essere lasciati fare a Enti preposti per quella tipologia di soccorso.
Il discorso potrebbe valere pure per noi del CNVVF che abbiamo decine di competenze che andrebbero ben oltre al nostro reale lavoro. Ad ogn'uno il suo compito dove gli altri Enti sono pronti a fornire il supporto necessario allo svolgimento dell'intervento, ma non sostituirsi ad essi.

deser
18-06-14, 20: 36
da notare che ha pure il grado....

Grado
04-07-14, 07: 16
Ho visto il video, è solo una delle tante esercitazioni della Protezione Civile, chi disgraziatamente cade da una cava non chiama la PC ma il 118 o il 112/113, le solite buffonate italiane per far vedere come sono operativi.

deser
03-08-14, 20: 32
Ho visto il video, è solo una delle tante esercitazioni della Protezione Civile, chi disgraziatamente cade da una cava non chiama la PC ma il 118 o il 112/113, le solite buffonate italiane per far vedere come sono operativi.
si ma ha del ridicolo, fanno vedere cose che la pc non fa o per lo meno non dovrebbe fare.

fiammaVF
03-08-14, 21: 26
guardate questo video (https://www.youtube.com/watch?v=r0m3u0gep10), sono senza parole....

solo brodo e soldi persi !!!!!

Un servizio di soccorso pubblico che non compete a loro ma al corpo nazionale vigili del fuoco : Non facciamo confusione per piacere, in caso di soccorso chiamare il 115 o il 113-112 !! Il tempo e' prezioso !

deser
24-09-14, 17: 11
notizia di oggi, volontario multato con 45.000€ per possesso di luce blu in auto privata.
http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/volontario-terremoto-multa-lampeggiante-1.239900
cosa ne pensate?

mib
24-09-14, 17: 35
Che era meglio se (come tutti) il lampeggiatore lo aveva arancione. :am054
Io lo avevo arancione, ad esempio, quando facevo il violontario in protezione civile. E anche i nostri mezzi avevano lampeggiatori arancioni, come quelli dei carri attrezzi o dei mezzi d'opera :)
Però, obiettivamente, 45mila euro di multa sono sicuramente e ridicolmente eccessivi, dai.

Chiarisco meglio:
- capisco la punibilità delle detenzione di un lampeggiatore blu
- non accetto la multa eccessivamente alta
Domanda: il lampeggiatore era in uso, oppure è stato rinvenuto durante perquisizione, quindi non utilizzato, spento e invisibile alla vista?

VxVendetta
24-09-14, 17: 38
Do per scontato che ci sia una non citata nell'articolo pena sospesa sinceramente.

Detto questo cosa penso? Che se certi colleghi invece di denunciare a random e certi giudici invece di convalidare altrettanto a random per far numero di cause pensassero di più ai veri valori sei rispettivi compiti e non hai risultati maledettamente inseriti da un ex governo su cui non mi esprimo sarebbe decisamente meglio.

Mi basta essere uno sbirretto e non un avvocato per sostenere tranquillamente che una palla di vetro blu con una lampada dentro e' appunto una palla di vetro blu e non un segno distintivo.

Al limite il 497 era pensabile, nella mente di chi pensa si sia in uno stato di polizia, in caso di uso improprio, così come stanno le cose e' semplicemente ridicolo.

Volendo sanzionare per forza ai poteva al massimo contestare il dispositivo di equipaggiamento non consono come da cds, il resto per me (e visto che ai chiedeva cosa ne pensate mi sento in diritto di dirlo) e' puro accanimento di qualcuno che dovrebbe rivedere il suo concetto di "al servizio del cittadino" e di "nel nome del popolo italiano".

Scusate gli errori eventuali ma e' il correttore automatico del browser del cellulare

Zanzo
24-09-14, 21: 02
Bisogna sempre prendere con le pinze quello che scrivono sui giornali, ma se è vero che è stato contestato l'articolo 497 del CP, ovvero possesso di segnali distintivi contraffatti mi pare che siamo di fronte ad una vera esagerazione.
Un conto è trovare un tizio che gioca allo sceriffo con palette e pettorine con scritto "Polizia" e magari si tra preparando per una rapina al portavalori, un altro è rinvenire un lampeggiante blu nel bagagliaio di un'auto.

A meno che..... a meno che il tizio non lo stesse usando, magari per andare più veloce alla manifestazione alla quale si stava recando.
Magari la Polizia l' ha fermato, gli ha contestato l'uso improprio del lampeggiante blu, lui si è qualificato come volontario, è sorto un diverbio ed è nata la denuncia.... E' solo un mio pensiero, perché i lampeggianti blu li vendono anche da B@@@@s (nota catena di negozi specializzati in autoaccessori) e anche nei negozi di elettronica, e non basta la sola "esistenza" dell'oggetto indemoniato per far scattare una denuncia. Almeno in circostanze normali.

Nello stesso articolo leggo anche che " Finito il turno nei campi, parte di corsa alla volta di Bologna, senza riconsegnare alla sede dell’Avap (come era solito fare ogni sera) il lampeggiante blu, utilizzato a partire dalla scossa del 20 maggio sulle auto messe a disposizione dell’associazione. Un simbolo di riconoscimento solitamente installato sui mezzi di pubblica assistenza, e che il 36enne avrebbe comunque utilizzato anche il giorno successivo EHH? :am055 :am055

Sui mezzi della Protezione Civile del Friuli, almeno su quelli dei gruppi comunali e su quelli di proprietà diretta della regione, lampeggianti blu e sirene sono fissi e la loro presenza è annotata sul libretto di circolazione.
Non credo sia regolare usare lampeggianti blu a ventosa e passarli da un'auto all'altra, anche se di proprietà di associazioni di volontariato.

Morale della favola: non si deve abusare dei lampeggianti blu perché si rischiano guai. Lo dico spesso ai miei giovani colleghi, soprattutto quelli nuovi e "appassionati"

La protezione civile non fa soccorso tecnico urgente e per la gestione delle tendopoli, peraltro un mese dopo il sisma (il giornale parla di fatti accaduti il 25 giugno, il terremoto è avvenuto il 20 maggio, quindi oramai l'emergenza era finita da un pezzo) trovo ingiustificato l'uso dei lampeggianti blu anche sui mezzi di servizio, figuriamoci sulle auto private dei volontari.

Resta il fatto che 45.000 euro di sanzione mi paiono un po' troppi.
Non voglio buttarla in politica, ma mi pare che non ci sia proporzione rispetto a reati molto più gravi... e qui però mi fermo per non andare OT

mib
24-09-14, 23: 36
Per dar ragione a VxVendetta, se le forze dell'ordine e la magistratura, in italia, hanno un debito di rispetto e di fiducia dai i cittadini italiani, episodi come questo ne spiegherebbero il perchè.

Come gia giustamente scritto anche da Zanzo, bisognerebbe vedere come si sono svolti i fatti nella precisione.
Di certo, soprattutto da parte dei tutori dell'ordine, risolvere una discussione (con un membro della Protezione Civile, poi, quindi non un cittadino qualunque da vessare allegramente) troncandola con un verbale e una denuncia, spesso dimostra la scarsa dialettica di tali operatori e lo scarso impegno a dialogare con chi paga loro lo stipendio e dovrebbero proteggere e aiutare.
Quale aiuto e quale protezione avrebbero dato alla comunità, i tutori dell'ordine coinvolti? E che lezione avrà voluto impartire il giudice? Queste sono le domande da porsi, e che dovrebbero porsi tutori dell'ordine e giudici, ogni singolo giorno, ogni minuto del loro lavoro, della loro missione, della loro Vocazione.

Questa non è una lezione, ma è un autogol, una figuraccia, fatta sia dai tutori dell'ordine che dalla magistratura. Come se ce ne fosse bisogno di farne altre....
Un membro della Protezione Civile, con regolari indumenti (magari non addosso ma ripiegati nel bagagliaio, insieme al lampeggiante) regolare tesserino identificativo...gia solo con questi presupposti, un qualsiasi avvocato, chiedendo il cambio di giudice, potrebbe far assolvere il suo cliente.
E' troppo grande l'autogol istituzionale per non cavarsela con una assoluzione piena.

cicognaokio
07-10-14, 22: 22
https://www.youtube.com/watch?v=Mmi33AG8GLc

Cosa da pazzi!!!!
ok il sequestro ma l'utilizzo delle sirene palette lampeggianti??
chi me lo spiega??

VxVendetta
07-10-14, 22: 57
Sirene penso fossero quelle dei CC che aprivano la strada...comunque il codice permette l'uso di sirena e lampeggiante ai veicoli dei servizi di vigilanza zoofila e veterinaria, la paletta è meno piacevole, ma tant'è, l'unico ad utilizzarla effettivamente è il carabiniere comunque.

A me fa specie il berrettino con il loghino Polizia Giudiziaria invece :D

aquiladellanott
29-03-16, 12: 59
Buongiorno,
sono volontario di pc e non ho mai sentito sentito la necessità di utilizzare palette nè altri oggetti simili. Vedo pero quotidianamente, bemchè il dpc abbia emanato piu di una circolare, utilizzare questi "strumenti".
Premesso che a volte capita che il volontario li utilizzi anche per ignoranza, mi chiedo perchè continuano ad essere vendute...
discorso diverso, benchè non lo abbia né abbia intenzione di prenderlo, dei "portatessere", in quanto potrebbero semplicemente piacere

grazie

Ps non è provocatorio il post, ma solo per capire meglio

Ovviamente il discorso riguarda anche altre realtà associative (volontariato in materia ambientale etc)

Zanzo
31-03-16, 09: 37
Buongiorno,
sono volontario di pc e non ho mai sentito sentito la necessità di utilizzare palette nè altri oggetti simili. Vedo pero quotidianamente, bemchè il dpc abbia emanato piu di una circolare, utilizzare questi "strumenti".
Premesso che a volte capita che il volontario li utilizzi anche per ignoranza, mi chiedo perchè continuano ad essere vendute...
discorso diverso, benchè non lo abbia né abbia intenzione di prenderlo, dei "portatessere", in quanto potrebbero semplicemente piacere

grazie

Ps non è provocatorio il post, ma solo per capire meglio

Ovviamente il discorso riguarda anche altre realtà associative (volontariato in materia ambientale etc)

Premetto che opero come volontario in un gruppo comunale del Friuli Venezia Giulia da oltre 20 anni e che spesso la protezione civile è chiamata in supporto alle forze di polizia per la gestione della viabilità in occasione di "grandi eventi".
Da noi la PC ha un coordinamento regionale e le procedure sono le stesse per tutti i gruppi comunali.

Lo scorso anno i coordinatori ed i capisquadra dei gruppi sono stati invitati a partecipare a degli incontri tenuti da funzionari della Polizia di Stato proprio in merito alle palette e la conclusione è stata che:
- in base al codice della strada l'uso della paletta equivale al segnale di "alt polizia" e quindi l'utilizzo è consentito solo ai soggetti ben identificati dal CdS (e tra questi non rientrano i volontari di PC).

Questa argomentazione basta per chiudere per sempre il discorso e dare degna sepoltura alle palette, però ci si è posti il problema di cosa usare per le segnalazioni, stante il fatto che spesso è la sala operativa regionale a chiedere l'intervento dei volontari, in accordo con la Prefettura e altri organi di Stato e la conclusione è stata questa:

http://www.militariforum.com/public/upload/18891455831032016090943.jpg

Non è una paletta, non intima l'alt ma è ben visibile e può essere usato per le segnalazioni manuali.

Resta poi un altra difficoltà: il codice della strada menziona esplicitamente gli agenti addetti a regolare il traffico e tra questi non c'è la Protezione Civile (nemmeno i VVF :am054) ma secondo il commissario che ha tenuto la "lezione" questo non è un problema perché in caso di problemi di pubblica incolumità chiunque può fare delle segnalazioni, per evitare ad esempio che un'auto finisca contro un albero abbattuto dal maltempo (o contro una transenna) e questo comportamento è perfettamente lecito.

In sintesi: i volontari possono fare delle segnalazioni alle auto in transito usando le mani o meglio ancora le apposite torce luminose a bastone, ma non possono usare le palette perché riservate alle forze di polizia.

Altri dubbi?

aquiladellanott
31-03-16, 11: 07
Premetto che opero come volontario in un gruppo comunale del Friuli Venezia Giulia da oltre 20 anni e che spesso la protezione civile è chiamata in supporto alle forze di polizia per la gestione della viabilità in occasione di "grandi eventi".
Da noi la PC ha un coordinamento regionale e le procedure sono le stesse per tutti i gruppi comunali.

......

In sintesi: i volontari possono fare delle segnalazioni alle auto in transito usando le mani o meglio ancora le apposite torce luminose a bastone, ma non possono usare le palette perché riservate alle forze di polizia.

Altri dubbi?
Grazie dell'ottima spiegazione.
Il dubbio perchè siano vendute è lecito, ma si potrebbe rispondere: "per collezionismo"...
Voi avete, quando fate questo tipo di intervento, una richiesta "scritta" di attivazione?

Zanzo
31-03-16, 12: 14
Grazie dell'ottima spiegazione.
Il dubbio perchè siano vendute è lecito, ma si potrebbe rispondere: "per collezionismo"...

Per collezionismo e perché dietro c'è sempre un business.
Che poi non si possano usare è un.... dettaglio trascurabile. :am054
Se vuoi puoi anche comprare un lampeggiante blu, ma poi se lo usi e finisci nei guai sono cavoli tuoi



Voi avete, quando fate questo tipo di intervento, una richiesta "scritta" di attivazione?

Sì, sempre.
L'evento viene programmato con largo anticipo, la PC regionale elabora il piano e produce una mappa con tutte le zone da presidiare e calcola il numero di volontari necessari, quindi viene richiesta la disponibilità di personale a tutti i gruppi della regione, per i quali viene anche attivata l'assicurazione.

Tutto avviene in via telematica tramite un apposito portale.

Alcuni giorni prima si tiene una riunione operativa con gli interessati alla quale partecipano gli organizzatori dell'evento e le forze di polizia nella quale ai volontari viene spiegato in dettaglio quello che devono (e non devono) fare.

Di solito viene anche consegnata copia del piano di emergenza sanitaria redatto dalla Croce Rossa o dalla ASL di competenza e la copia della eventuale ordinanza prefettizia di chiusura strade.

Questo per "grandi eventi" tipo visita del Papa, tappa del Giro d'Italia di ciclismo, maratone di importanza nazionale ecc. (esempio: http://www.protezionecivile.fvg.it/ProtCiv/Default.aspx/517-unesco_city_marathon.htm?qry=EventDet&PageID=11765)

In caso di manifestazioni locali, come ad esempio una corsa podistica intercomunale, la richiesta di supporto arriva dalla Polizia Locale ma deve essere sempre essere autorizzata dalla sala operativa regionale che chiede visione del "documento di impianto".

Dopo la necessaria autorizzazione i volontari sono coperti da assicurazione e possono usare i mezzi, le attrezzature e la rete radio regionale.

aquiladellanott
31-03-16, 13: 12
Per collezionismo e perché dietro c'è sempre un business.
Che poi non si possano usare è un.... dettaglio trascurabile. :am054
Se vuoi puoi anche comprare un lampeggiante blu, ma poi se lo usi e finisci nei guai sono cavoli tuoi



Sì, sempre.
L'evento viene programmato con largo anticipo, la PC regionale elabora il piano e produce una mappa con tutte le zone da presidiare e calcola il numero di volontari necessari, quindi viene richiesta la disponibilità di personale a tutti i gruppi della regione, per i quali viene anche attivata l'assicurazione.

Tutto avviene in via telematica tramite un apposito portale.

Alcuni giorni prima si tiene una riunione operativa con gli interessati alla quale partecipano gli organizzatori dell'evento e le forze di polizia nella quale ai volontari viene spiegato in dettaglio quello che devono (e non devono) fare.

Di solito viene anche consegnata copia del piano di emergenza sanitaria redatto dalla Croce Rossa o dalla ASL di competenza e la copia della eventuale ordinanza prefettizia di chiusura strade.

Questo per "grandi eventi" tipo visita del Papa, tappa del Giro d'Italia di ciclismo, maratone di importanza nazionale ecc. (esempio: http://www.protezionecivile.fvg.it/ProtCiv/Default.aspx/517-unesco_city_marathon.htm?qry=EventDet&PageID=11765)

In caso di manifestazioni locali, come ad esempio una corsa podistica intercomunale, la richiesta di supporto arriva dalla Polizia Locale ma deve essere sempre essere autorizzata dalla sala operativa regionale che chiede visione del "documento di impianto".

Dopo la necessaria autorizzazione i volontari sono coperti da assicurazione e possono usare i mezzi, le attrezzature e la rete radio regionale.
esattamente come avviene per roma capitale e regione lazio.

per la gestione del traffico è sempre qualcosa che deve essere concertato in precedenza.

Ripeto..la legge di mercato risponde alle esigenze...e le palette sono un esempio...

grazie mille

deser
26-04-16, 14: 19
l'anno scorso durante un corso di formazione, uno dei formatori della provincia ha detto che i compiti di p.c. non sono compiti di viabilità, ma, che i nostri compiti sono ben altri... 2 gg prima era arrivata un attivazione da parte della provincia che chiedeva disponibilità di volontari per fare viabilità perché c'era il giro d'Italia in arrivo, a volte le provincie predicano bene, ma raziano male.
La gestione del traffico se la si fa con le palette, si usano solo con quelle da manovriere stradale!

mib
26-04-16, 15: 17
Quando ero in un gruppo di protezione civile, facevamo proprio viabilità durante simili manifestazioni..e ovviamente con la paletta. Non era rossa da un lato e verde dall'altro, ma su entrambi i lati c'era lo stemma dell'associazione. Operando gomito a gomito con vigili urbani, poliziotti e carabinieri, e non avendoci mai detto nessuno obiezioni o rimostranze, ho capito che era tutto in regola

deser
27-04-16, 10: 56
Quando ero in un gruppo di protezione civile, facevamo proprio viabilità durante simili manifestazioni..e ovviamente con la paletta. Non era rossa da un lato e verde dall'altro, ma su entrambi i lati c'era lo stemma dell'associazione. Operando gomito a gomito con vigili urbani, poliziotti e carabinieri, e non avendoci mai detto nessuno obiezioni o rimostranze, ho capito che era tutto in regola
a volte nemmeno loro sanno quale sono i nostri compiti, cosa possiamo utilizzare e cosa non, ti faccio un esempio..
poco tempo fa, in centro del paese, un ubriaco al volante di un furgone ha fatto un incidente coinvolgendo 3 macchine, e per un soffio non investiva dei clienti di un bar, dopo che, sono arrivati i vigili del fuoco, il 118 i carabinieri arrivammo pure noi, per fare un po di segnalazione, ad un certo punto chiesi al carabiniere che era fianco a me, se poteva spostare la macchina ed accendere in lampeggianti in modo da fare un po segnalazione visiva, perché molti automobilisti non si rendevano conto dell' accaduto anche se eravamo ben visibili con le nostre divise, il cc non sapeva che noi volontari di pc, non potevamo utilizzare i lampeggianti blu se non sotto autorizzazione della c.o.p.

mib
27-04-16, 11: 44
C.O.P. sarebbe? Centrale Operativa Protezione?

aquiladellanott
27-04-16, 12: 54
Molto spesso è cosi...
Siamo sovraccaricati di "stereotipi" troppo spesso (in pc c'è chi è stato rifiutato dalle forze armate, chi è represso !!!!) cose non sempre vere...anzi
Cosi come per il portafoglio e placca...se piace...perchè non portarla...
alla fine basta non fare gli "scemi" no?

deser
27-04-16, 20: 34
C.O.P. sarebbe? Centrale Operativa Protezione?
centrale operativa provinciale


Molto spesso è cosi..
Siamo sovraccaricati di "stereotipi" troppo spesso (in pc c'è chi è stato rifiutato dalle forze armate, chi è represso !!!!) cose non sempre vere...anzi
Cosi come per il portafoglio e placca...se piace...perchè non portarla...
alla fine basta non fare gli "scemi" no?

a cosa servirebbe quella patacca nel portafoglio?? ad avere lo sconto al cinema?

deser
11-09-16, 20: 01
non riesco a trovare una risposta nemmeno qui...
domanda:
il sindaco essendo responsabile del gruppo comunale, può autorizzare l'utilizzo dei lampeggianti blu? io so solo se siamo autorizzati dalla centrale operativa.. c'è una legge, un decreto che dice qualcosa?o è nel regolamento comunale?

deser
15-06-17, 13: 05
cosa ne pensate di quello che ha detto Minniti per incaricare la pc con i vigili urbani per gestire la sicurezza in piazza???

http://www.lastampa.it/2017/06/08/italia/cronache/protezione-civile-e-vigili-urbani-per-gestire-la-sicurezza-in-piazza-4oiqfKyixLmVvlnosr2lTI/pagina.html

Io la vedo abbastanza strana sta cosa, l' età media di volontario di un gruppo di pc 60 anni se nn di piu....

altairV
15-06-17, 18: 37
Mi sembra che il ministro distingua tra due tipi di "sicurezza": immagino con i poliziotti per neutralizzare i delinquenti e la PC ad aiutare la folla in modo che non si faccia male da sola. Il 60 enne non interverrà per stendere il terrorista di turno ma per aiutare ad esempio a trovare la via di fuga sicura, detto in soldoni. Non so se mi sono spiegato bene.
A parte che tra poco ci saranno anche poliziotti 60 enni...

VxVendetta
18-06-17, 12: 50
cosa ne pensate di quello che ha detto Minniti per incaricare la pc con i vigili urbani per gestire la sicurezza in piazza???

http://www.lastampa.it/2017/06/08/italia/cronache/protezione-civile-e-vigili-urbani-per-gestire-la-sicurezza-in-piazza-4oiqfKyixLmVvlnosr2lTI/pagina.html

Io la vedo abbastanza strana sta cosa, l' età media di volontario di un gruppo di pc 60 anni se nn di piu....

Per lo stesso motivo per cui qualcuno ci chiama ancora con un di 60 anni fa. Ma cosa lo dico a fare...


Mi sembra che il ministro distingua tra due tipi di "sicurezza"

A parte che è il capo della polizia e non il Ministro, si, come sempre distingue tra due tipi di sicurezza: quella da far fare alle polizie di serie A, e quello, di serie B, da far fare alle polizie non propriamente considerate tali, in modo da non macchiare l'onorabilità di quelle di serie A.