PDA

Visualizza Versione Completa : Unita Cinofile di ricerca e soccorso



bradipo37
08-07-09, 23: 07
Cerco istruttore unità cinofile CRI

Come da titolo..avrei bisogno di mettermi in contatto,anche in forma privata,con un istruttore CRI per conducenti unità cinofile.
Grazie anticipatamente per la collaborazione.

aspidezac
02-02-10, 14: 16
Non so se gia esiste questo tipo di argomento, ma sono molto interessato. Sono siciliano precisamente della provincia di Ragusa ma in zona non sono presenti gruppi cinofili di ricerca persone. Sarei intenzionato a crearne uno qualcuno mi sa indicare delle dritte. Gia possiedo un cucciolo di Incrocio di Labrador di mesi 3 che vorrei addestrare. Voi che ne dite.

Matty91
02-02-10, 15: 20
Ti posso dire che il labrador è uno dei migliori cani per la ricerca. Ha un intelligenza superiore alla media dei cani e imparano molto infretta quello che gli viene insegnato.
Hai provato a sentire una sede della Croce Rossa vicino a Ragusa? Anche la CRI ha dei gruppi cinofili.

Verlaine
02-02-10, 22: 18
Non so se gia esiste questo tipo di argomento, ma sono molto interessato. Sono siciliano precisamente della provincia di Ragusa ma in zona non sono presenti gruppi cinofili di ricerca persone. Sarei intenzionato a crearne uno qualcuno mi sa indicare delle dritte. Gia possiedo un cucciolo di Incrocio di Labrador di mesi 3 che vorrei addestrare. Voi che ne dite.

Che bello, anche io ho un labrador e volevo addestrarlo, ma ormai ha 7 anni e non posso, comunque io so che è molto impegnativo fare un unità cinofila, in quanto devi addestrarlo personalmente insieme all'addestratore ogni giorno. Dalle mie parti c'è un associazione che lo fa...è ben attrezzata.

asics3
06-02-10, 11: 09
Io ho iniziato il corso coi Cinofili CRI proprio un mese fa, se ne hai la possibilità fallo perché è bellissimo!
Potresti provare a sentire l'UC di Messina (http://www.crisicilia.it/VDS/Attivita/Cinofili/Unita_cinofila.htm) e chiedere se dalle tue parti è presente qualche squadra e se per caso hanno attivato/c'è l'intenzione di attivare un corso...
Questo dura un sacco:
sono almeno 6 mesi di lezioni teoriche 1 sera a settimana più un giorno nel weekend in cui si fa conoscenza col cane, specie se cucciolo. Poi finita la teoria si continua con l'addestramento che in tutto dura un anno e mezzo prima di sostener l'esame finale e poter entrare come operativo :)
Ovviamente per avere buoni risultati dovrai impiegare anche altre giornate in settimana in cui sarete solo tu ed il tuo cane a far l'addestramento, dove tu metterai in pratica ciò che hai imparato nelle lezioni pratiche precedenti... altrimenti con 1 volta in settimana il cane rischia di dimenticare! Ad esempio io ho un cucciolo di quasi 3 mesi e sto provando ad insegnargli i comandi di "seduto", "piede", "stai", "terra"... a parte li fatto che è piccolino quindi per ora di comandi non ne vuol sapere (ed è normale mi han detto, bisognerebbe iniziare dal 4° mese in poi a dare gli ordini), quando sono a casa me lo prendo e gli faccio vedere le posizioni delle mani per dare i vari comandi e poi a mano lo metto nella posizione in cui dovrà mettersi da solo.
E' molto impegnativo, ma il cane ti fa dimenticare la fatica!!

Non ho capito se con la frase "Sarei intenzionato a crearne uno qualcuno mi sa indicare delle dritte." intendi proprio voler creare una squadra di unità cinofile o se intendi che tu vuoi diventare unità cinofila col tuo cucciolo... per la prima ti dico che per crearla devi sentire "i piani alti" della CRI della tua zona e proporre loro di attivarne una, ma è difficile e impegnativo perché bisogna trovare degli istruttori cinofili e di obbedienza che si prendano carico di fare il corso, e se a Ragusa non ce ne sono proprio dovranno "chiederli in prestito" da altre provincie sempre che loro accettino... :)


Vorrei dirti però che una volta preso l'impegno di entrare a far parte di una UC, finito il corso e diventato operativo, dovrai tenerti libero in quei giorni in cui darai la reperibilità ed esser pronto a partire ogni qualvolta tu venga chiamato. "perderai" (o meglio investirai) molte sere e molti weekend per questo addestramento, che continua anche una volta diventati operativi così da tenere in buon allenamento la belva :)

in bocca al lupo e fammi sapere!!!

asics3
21-05-10, 20: 05
Cavoli ho letto adesso.
Hai trovato o stai ancora cercando? Di dove sei?

Wolf
12-08-10, 15: 22
rispolvero questo argomento perchè avrei anch'io qualche informazione da chiedere.
ho un cucciolo di poco più di tre mesi, è un incrocio tra un labrador e un meticcio, quindi niente pedegree e chiaramente non arriva da un allevamento ma da un privato, è un problema per diventare UC della CRI?
nel senso, è richiesto cheil cane sai di razza pura, allevamento, ecc?
poi, premesso che anch'io cerco già di stimolarla con comandi semplici (tipo "zampa", "seduta" ecc...) qual'è l'età ideale per fare il corso di UC?
e ultima domanda, c'è qualche esercizio (leggasi gioco...) che posso già iniziare a fare e che possa aiutare in futuro?
grazie mille!

Matty91
12-08-10, 16: 59
rispolvero questo argomento perchè avrei anch'io qualche informazione da chiedere.
ho un cucciolo di poco più di tre mesi, è un incrocio tra un labrador e un meticcio, quindi niente pedegree e chiaramente non arriva da un allevamento ma da un privato, è un problema per diventare UC della CRI?
nel senso, è richiesto cheil cane sai di razza pura, allevamento, ecc?


A questa prima domanda ti posso rispondere anche io: non serve avere un cane di razza, può benissimo essere un bastardino. Per le altre cose lascio la parola ad asics, che è più informata di me!

Wolf
12-08-10, 19: 28
grazie mille!
lo pensavo anch'io, ma una volontaria del mio comitato, a cui o chiesto informazioni dopo che aveva lavorato con delle unità cinofile, mi ha detto che il cane deve essere "assolutamente" di allevamento, cosa che in effetti ho trovato strana...

asics3
12-08-10, 20: 25
rispolvero questo argomento perchè avrei anch'io qualche informazione da chiedere.
ho un cucciolo di poco più di tre mesi, è un incrocio tra un labrador e un meticcio, quindi niente pedegree e chiaramente non arriva da un allevamento ma da un privato, è un problema per diventare UC della CRI?
nel senso, è richiesto cheil cane sai di razza pura, allevamento, ecc?
poi, premesso che anch'io cerco già di stimolarla con comandi semplici (tipo "zampa", "seduta" ecc...) qual'è l'età ideale per fare il corso di UC?
e ultima domanda, c'è qualche esercizio (leggasi gioco...) che posso già iniziare a fare e che possa aiutare in futuro?
grazie mille!

Eccomi qui :)
Allora il cane di razza non è migliore rispetto ad un meticcio ed anzi, i meticci son anche più resistenti a malattie rispetto a quelli col pedigree (vedi displasie varie che colpiscono molto più quelli di razza che non i meticci). Il naso lo hanno super entrambi ihihih
Per entrare nei cinofili non c'è un'età ideale, van bene tutti i cani anche se più vecchio è (intendo dai 6 anni in su) meno potrai lavorarci, perché verso i 9/10 anni vanno in pensione per ovvi motivi e tenendo conto che per diventare operativi passa anche un anno e mezzo.....
A te che hai il cucciolo di 3 mesi consiglierei di iniziare subito, mettiti in contatto con il gruppo più vicino a te e dì che vorresti farne parte: bisogna fare un corso teorico ma se questo non è in programma a breve, prova a chiedere se intanto puoi andare col cucciolo agli addestramenti per far socializzare il cane con i suoi simili e con le persone estranee. Questo è uno dei punti su cui puntare, perché un cane che non va d'accordo con gli altri e ha paura o ha atteggiamenti aggressivi verso estranei difficilmente te lo passano.
Andando agli addestramenti oltre a farti un'idea dell'impegno che prenderai ed in cosa consisterà, ti aiuteranno a far crescere il tuo cane in modo obbediente e "sano" :)

Ora ti faccio io qualche domanda: in che modo le insegni a star seduta e a dar la zampa? Col cibo spero :)
I cani son come i bambini, non fanno niente per niente e se quando fanno quello che hai richiesto li premi col cibo o un gioco che vedono solo in quell'occasione vedrai che impareranno più in fretta, molto più volentieri e instaurerai un rapporto di fiducia :)

Un gioco che puoi fare adesso è cercare di aumentare un po' la possessività del gioco, a meno che non lo sia già troppo ihihih
Mi spiego, se hai qualche pallina (mi raccomando, quelle con la cordicina altrimenti le palline da tennis son pericolose, rischiano di soffocarsi) e il cane la tiene in bocca, se tu tenti di prendergliela lei te la lascia subito o fa un po' di resistenza? Questo secondo caso sarebbe migliore e più avanti ti spiegherò il perché :)
Il gioco che ti propongo è questo, ti inginocchi a terra o ti sdrai a pancia in giù vicino o di fronte a lei, prendi questa pallina con corda o un "salsicciotto" e prova a strisciarlo per terra davanti a lei, appena la prende in bocca urla gioioso "BRAVA!!!" e tenta di portargliela via tirando, piano però non farle male. E' tipo un tiro alla fune :) Se vedi che le piace fallo ancora, ma non far durare questo gioco più di 5 o 10 minuti, appena vedi che si distrae o non le piace più interrompi subito per non stufarla altrimenti non vorrà più giocare...

questo è il salsicciotto http://www.perilcane.it/Data/Files/prodotti/salamotti_g.jpg

Wolf
12-08-10, 20: 57
intanto grazie per la risposta molto precisa ed esauriente!
poi dunque, sì uso il cibo come ricompensa, il veterinario ha detto di usare direttamente i suoi croccantini e toglierli dal peso del pasto, ma mi sembrava un pò scarsa come ricompensa così ho preso dei biscotti per cuccioli, almeno cambiando gusto penso che sia meglio e comunque non esagero mai, anche per non sovraccaricarla di insegnamenti.
il gioco del "tiro alla fune" l'ha imparato a 2 mesi, appena entrata in casa, anche se era più un "tiro alla scopa", adesso le ho preso una corda con dei nodi fatta apposta per tirare, io ci terrei a far durare il gioco 5-10 minuti, ma prima che inizi a stancarsi ne passano tranquillamente 20-25... :) non serve neanche sdraiarsi e strisciarla, appena la vede arriva di corsa e la prende al volo...

SebuccioCt
12-08-10, 21: 03
Non so se gia esiste questo tipo di argomento, ma sono molto interessato. Sono siciliano precisamente della provincia di Ragusa ma in zona non sono presenti gruppi cinofili di ricerca persone. Sarei intenzionato a crearne uno qualcuno mi sa indicare delle dritte. Gia possiedo un cucciolo di Incrocio di Labrador di mesi 3 che vorrei addestrare. Voi che ne dite.

sei male informato, contattami in privato che ti do i nomi delle associazioni,io sono di catania e conosco diversi ragazzi di ragusa, pachino, marzamemi, ispica ecc. ecc.

asics3
12-08-10, 21: 29
intanto grazie per la risposta molto precisa ed esauriente!
poi dunque, sì uso il cibo come ricompensa, il veterinario ha detto di usare direttamente i suoi croccantini e toglierli dal peso del pasto, ma mi sembrava un pò scarsa come ricompensa così ho preso dei biscotti per cuccioli, almeno cambiando gusto penso che sia meglio e comunque non esagero mai, anche per non sovraccaricarla di insegnamenti.
il gioco del "tiro alla fune" l'ha imparato a 2 mesi, appena entrata in casa, anche se era più un "tiro alla scopa", adesso le ho preso una corda con dei nodi fatta apposta per tirare, io ci terrei a far durare il gioco 5-10 minuti, ma prima che inizi a stancarsi ne passano tranquillamente 20-25... :) non serve neanche sdraiarsi e strisciarla, appena la vede arriva di corsa e la prende al volo...

Fantastico!! Sei già ad un buon punto con lei :)
invece lascia stare il vet, perché anche noi umani siamo più felici se mangiamo ad esempio un gelato o una torta che non mangiamo tutti i giorni e lo siamo meno se ci offrono cibo che mangiamo tranquillamente ogni giorno. Stessa cosa i cani, son più felici se ricompensati con pezzettini di wurste. Ad esempio io col mio do 3 pasti al giorno da 100 gr di croccantini ciascuno per un totale di 300, oltre a questo ho altri 25 o 50 grammi in cui son compresi 2 wurstel di pollo/tacchino e qualche biscottino. Se il cane è molto attivo e non è un semplice cane da appartamento 350 gr di cibo al giorno van benissimo.

Con un cane in addestramento bisogna trovare la giusta quantità di cibo perché non deve essere né troppo magro né obeso... ed il labrador si sa è di buona forchetta e se ne vedono un sacco di sovrappeso in giro

Se riesco ti posto qualche video degli addestramenti, della socializzazione e obbedienza

Wolf
12-08-10, 22: 28
il nostro problema è che tutti gli animali in casa nostra tendono a metter su peso e adesso sapendo della tendenza dei labrador a ingrassare dobbiamo sforzarci a pesare tutto e non sgarrare :)
grazie mille!

stegino
23-08-10, 15: 58
Ciao ragazzi...
vedo che siete molto informeti e vorrei porgervi qualche domanda: a breve avrò un border collie ccciolo e mi piacerebbe molto entrare nell'UC.
Nella mai città è già costituita, ma vorrei chiedervi se posso fare domanda per entrarvi nonostante non sia al momento minimamente volontario nella CRI. Se sì, oltre a seguire il corso per UC, devo anche seguire quello del 118, o sono due percorsi paralleli e indifferenti?

asics3
24-08-10, 02: 13
Ciao ragazzi...
vedo che siete molto informeti e vorrei porgervi qualche domanda: a breve avrò un border collie ccciolo e mi piacerebbe molto entrare nell'UC.
Nella mai città è già costituita, ma vorrei chiedervi se posso fare domanda per entrarvi nonostante non sia al momento minimamente volontario nella CRI. Se sì, oltre a seguire il corso per UC, devo anche seguire quello del 118, o sono due percorsi paralleli e indifferenti?


Ciao, ho letto che sei della lombardia, di che zona sei se posso saperlo? :) Se sei di Milano o dintorni posso anche già dirti a chi rivolgerti in caso.
Come dicevo qualche post addietro prova a metterti in contatto col nucleo cinofili della tua città, dì loro che avrai questo cucciolo e ti piacerebbe vedere come funzionano addestramenti e altro. In questo modo penso non ti faranno problemi per iniziare un'attività con loro (non ufficiale) in attesa che tu possa iniziare il corso per diventare prima volontario CRI (corso di primo soccorso 1 step) e poi fare tutto l'iter ufficiale per diventare unità cinofila.
Diciamo che si preferisce tirar su il cucciolo fin dai primi mesi anche se il padrone non è volontario, piuttosto che aspettare che il padrone lo diventi ed avere un cane di già parecchi mesi e con parecchi vizi difficili da togliere e magari non ben socializzato.

Nel mio gruppo attualmente ci sono due ragazzi che ci seguono agli addestramenti col proprio cucciolo facendo la socializzazione e se in grado qualche piccolo "marcaggio a vista", i proprietari inizieranno il corso per diventare volontari rispettivamente a settembre e a ottobre ma intanto partecipano già attivamente alla formazione del cane. I primi mesi son i più importanti in assoluto, ecco perché è bene sfruttarli appieno :)

Comunque l'iter è questo in sintesi:

1. frequenti il corso di primo soccorso con la Croce Rossa
2. passi l'esame per diventare a tutti gli effetti volontario del soccorso (oppure puoi far parte del gruppo pionieri se esiste ancora o altri)
3. tramite il coordinatore di gruppo ti informi se sono in programma corsi per diventare unità cinofila. Magari non lo sai ma ci sono varie "specializzazioni":
- UC da ricerca e soccorso in superficie
- UC soccorso acquatico
- UC ricerca e soccorso su maceria
- UC da valanga
- Unità Cinofile della Squadra Esibizione
Informati di che ramo fanno parte quelli della tua città
4. frequenti il corso teorico per diventare unità cinofila che in genere dura 5 o 6 mesi, gli addestramenti invece non hanno scadenza, durano per tutta la vita "operativa" tua e/o del pelosetto
5. sostieni l'esame di operatività che ufficializza te ed il tuo cane come Unità Cinofila :) per ricerca di superficie l'esame consiste in una ricerca vera e propria in un raggio di qualche ettaro, dove si valuta se il padrone sa "battere" tutta la zona ed indirizzare il cane in base alla direzione del vento, se il cane è in grado di usare bene il naso e sa che deve stare sempre "sottovento", se il cane è in grado di riprendere la traccia se dovesse perderla, se una volta trovato il finto disperso abbaia correttamente per almeno una 30ina di secondi. Oltre a questo c'è anche una prova di obbedienza: cane al passo, comandi tipo seduto, resta, terra, salta... sia da vicino che a distanza

Spero di esser stata abbastanza chiara, se hai dubbi chiedi pure :)

stegino
24-08-10, 10: 25
Ciao Asics3, grazie mille per la tua esauriente risposta.
sono di Lodi, e tra l'altro il campo di addestraemto dell'UC è in fondo alla mia via...domenica mattina vado a vedere se trovo qualcuno e mi informo come si deve!
Una domanda: il corso di primo soccorso di cui parlavi è quello per fare il volontario sulle ambulanze (certificazione 118), o è più limitato? te lo chiedo perchè se fosse il primo se non erro dura circa 9 mesi, ai quali poi si dovrebbero aggiungere tutti i mesi di preparazione pre esame di UC, quindi facendo i conti ad occhio, rischiano di passare 2 anni...
poi avrei un'altra domanda: che tu sappia, un cane addestrato per UC della CRI, in un secondo momento può seguire il corso da UC nei VVF e farne eventualmente parte o no?? te lo chiedo perchè ho fatto domanda come volontario nei VVF e per qualche problemino di vista dovrò attendere sicuramente un anno prima di sistemare la mia situaziuone, ma l'UC dei VVF è un desiderio/sogno per me...

asics3
24-08-10, 11: 35
Ciao Asics3, grazie mille per la tua esauriente risposta.
sono di Lodi, e tra l'altro il campo di addestraemto dell'UC è in fondo alla mia via...domenica mattina vado a vedere se trovo qualcuno e mi informo come si deve!
Una domanda: il corso di primo soccorso di cui parlavi è quello per fare il volontario sulle ambulanze (certificazione 118), o è più limitato? te lo chiedo perchè se fosse il primo se non erro dura circa 9 mesi, ai quali poi si dovrebbero aggiungere tutti i mesi di preparazione pre esame di UC, quindi facendo i conti ad occhio, rischiano di passare 2 anni...
poi avrei un'altra domanda: che tu sappia, un cane addestrato per UC della CRI, in un secondo momento può seguire il corso da UC nei VVF e farne eventualmente parte o no?? te lo chiedo perchè ho fatto domanda come volontario nei VVF e per qualche problemino di vista dovrò attendere sicuramente un anno prima di sistemare la mia situaziuone, ma l'UC dei VVF è un desiderio/sogno per me...

Per andare in ambulanza bisogna fare il primo step (quello minimo di cui ti parlavo per entrare in qualsiasi specializzazione) e poi il secondo step (l'ex oti-oses per chi è del "vecchio stampo), se vengono organizzati uno dopo l'altro nel giro di 6 mesi te la puoi cavare. Ma nei cinofili basta solamente il primo.
Io avevo iniziato il corso (1 step) per diventare volontario del soccorso a ottobre il quale è terminato ai primi di gennaio, a fine gennaio avevo iniziato il corso coi cinofili e contemporaneamente a febbraio ho iniziato il corso per andare in ambulanza che è terminato a maggio. Come vedi, nel giro di 3 mesi dall'ingresso in croce rossa avevo i requisiti per poter andare a fare il corso cinofili e contemporaneamente ho trovato il tempo per far il corso di abilitazione sanitaria :)

Certo, devi avere la fortuna coi tempi... non è detto che nella tua zona organizzino quei corsi ogni anno. Chiama e informati :)

Per i vvf se non erro dovresti rifare il corso con loro e risostenere l'esame, ma se il tuo cane è già in grado non ti porterà via molto tempo

asics3
16-10-10, 12: 59
...

Leggo che sei riuscito ad iniziare, in bocca al lupo e buon lavoro!!!

GiulioCRI
10-03-11, 12: 33
Ciao a tutti... sapete dove posso trovare un elenco delle UC in puglia? (provincia di Taranto, possibilmente).
Un'altra domanda... è possibile entrare nell'UC (o OPSA) da minorenni?

asics3
15-04-11, 22: 08
Per entrare negli Opsa bisogna avere quello che da me è chiamato 2° step, ossia l'abilitazione a salire sulle ambulanze. Per le unità cinofile il discorso è differente

GiulioCRI
14-05-11, 22: 20
Scusa se rispondo solo ora.
Dunque per entrare negli OPSA ci vuole il PSTI, giusto?
Mentre per la cinofila? Basta il "corso di ingresso"?

asics3
17-05-11, 13: 41
sì nei cinofili basta quello che ora si chiama "1° step"

Lo7990
07-06-11, 17: 37
grazie mille!
lo pensavo anch'io, ma una volontaria del mio comitato, a cui o chiesto informazioni dopo che aveva lavorato con delle unità cinofile, mi ha detto che il cane deve essere "assolutamente" di allevamento, cosa che in effetti ho trovato strana...

Da quando in qua il cane deve essere di allevamento? A modena, Roma, Reggio Emilia, Bagni di Lucca-e potrei elencare tantissimi altri comitati con unità cinofile- si lavora anche con bastardini e trovatelli. O la volontaria ha capito male, o è una di quelle persone che non vorrei avere in squadra con me.

asics3
07-06-11, 21: 06
Purtroppo ci sono ancora molte, troppe persone che si dicono grandi esperte di cinofilia e di tutto ciò che ci ruota intorno che hanno le antiche convinzioni che il cane da lavoro per eccellenza debba essere quello puro, di razza... Io rispondo loro che tutti i cani hanno un naso! Serve prevalentemente quello nella ricerca, oltre ad una buona dose di acutezza mentale ma quella la si vede una volta che il cane è cresciuto e maturato :)

stegino
18-12-11, 19: 01
Ciao a tutti....
se vi interessa vi segnalo il sito
www.unitacinofilacrilodi.org

è il sito dell'unità cinofila del Comitato Provinciale di Lodi che viene costantemente aggiornata.
ciao a tutti.

stegino
12-01-13, 11: 51
ciao a tutti. a novembre ho sostenuto e superato positivamente l'esame per ottenre il brevetto di ricerca in superficie.
con il fatto che sono cambiati tutti i vertici ecc ecc, ad oggi non ho ancora ricevuto formalmente la comunicazione e il brevetto.
qualcuno sa dirmi quanto tempo passa prima che arrivi il tutto?

gio.pds
04-06-17, 22: 46
Buonasera a tutti !
Avrei bisogno di avere qualche informazione sulla specializzazione cinofila della Croce Rossa.
Iter per potervi far parte, requisiti per l'accesso, durata del corso da conduttori ed altre informazioni attinenti che, chi risponderà, sarà così cortese da darmi.
Ringrazio anticipatamente !