PDA

Visualizza Versione Completa : Ex Carabiniere



appuntato
30-07-08, 21: 47
Ciao a tutti
sono nuovo del forum e sono contento che esiste.
Ho una domanda che può sembrare stupida ma è legata ad un qualcosa che mi disse il mio maresciallo com. di stazione, mentre partecipavo ad una chiamata, da congedato.
In pratica volevo sapere, da qualcuno che ha naturalmente voce in capitolo, se un ex carabiniere ha qualche "diritto" rispetto ad una persona che non è appartenuta alle forze dell'ordine. Per diritto non inendo, naturalmente, entrare gratis al cinema, ma avere qualche piccolo potere in più, tipo arrestare una persona in fragranza di reato o intervenire in situazioni di emergenza.

Vi ringrazio e vi saluto

lo_zingaro
31-07-08, 04: 42
Ciao a tutti
sono nuovo del forum e sono contento che esiste.
Ho una domanda che può sembrare stupida ma è legata ad un qualcosa che mi disse il mio maresciallo com. di stazione, mentre partecipavo ad una chiamata, da congedato.
In pratica volevo sapere, da qualcuno che ha naturalmente voce in capitolo, se un ex carabiniere ha qualche "diritto" rispetto ad una persona che non è appartenuta alle forze dell'ordine. Per diritto non inendo, naturalmente, entrare gratis al cinema, ma avere qualche piccolo potere in più, tipo arrestare una persona in fragranza di reato o intervenire in situazioni di emergenza.

Vi ringrazio e vi saluto

Ciao.....negativo, normale ciittadino, nessun diritto o potere in piu'.

I "poteri" sono legati alle qualifiche di P.G o di P.S. che si posseggono attualmente, averle avute in passato non puo' ovviamente dare luogo a nessuna forma di "potere" a mò di vitalizio.

L'intervento in situazioni di emergenza, qualora non necessiti delle suddette qualifiche, è demandato al senso civico, al coraggio, alla voglia (eccetera eccetera) del cittadino che si trova a fronteggiarle/subirle/assistervi.....e al fatto che sia realmente il caso che intervenga un cittadino comune.

Zanzo
31-07-08, 07: 49
Ciao.....negativo, normale ciittadino, nessun diritto o potere in piu'.
I "poteri" sono legati alle qualifiche di P.G o di P.S. che si posseggono attualmente, averle avute in passato non puo' ovviamente dare luogo a nessuna forma di "potere" a mò di vitalizio.

Il codice di procedura penale prevede l'arresto da parte di privati cittadini in caso di flagranza di reato.
Naturalmente il soggetto arrestato va trattenuto solo per il tempo strettamente necessario alla consegna alle FFOO, altrimenti si incorre nel reato di sequestro di persona.



L'intervento in situazioni di emergenza, qualora non necessiti delle suddette qualifiche, è demandato al senso civico, al coraggio, alla voglia (eccetera eccetera) del cittadino che si trova a fronteggiarle/subirle/assistervi.....e al fatto che sia realmente il caso che intervenga un cittadino comune.

Qui probabilmente sta la differenza tra "normale" cittadino ed ex appartenente alle FFOO. Il senso civico, il coraggio ecc non dovrebbero mai venire meno.


In pratica volevo sapere, da qualcuno che ha naturalmente voce in capitolo, se un ex carabiniere ha qualche "diritto" rispetto ad una persona che non è appartenuta alle forze dell'ordine. Per diritto non inendo, naturalmente, entrare gratis al cinema, ma avere qualche piccolo potere in più, tipo arrestare una persona in fragranza di reato o intervenire in situazioni di emergenza.

Più che di "diritto" in più, parlerei di "dovere" in più. Anche se di semplice dovere morale.

A proposito di ex, tempo fa un carabiniere mi disse:
- Non sei un "ex collega", sei un "collega in congedo", ricordatene.

Ciao.
Zanzo

appuntato
31-07-08, 09: 03
Avevo ragione quindi a pensare che il mio Maresciallo non sapesse neanche lui il mestiere che faceva. Quel giorno mi fece addirittura guidare l'auto di servizio... se fosse successo qualcosa...
Era comunque un esempio di coraggio e sprezzo del pericolo.... nascondendosi sotto le auto!!


Bello il pensiero:

- Non sei un "ex collega", sei un "collega in congedo", ricordatene.

Ciao.

lo_zingaro
01-08-08, 02: 01
Zanzo, quello che prevede il codice di procedura penale vale per tutti i cittadini, ha poco a che fare con la domanda posta da "appuntato".

Poi non è esatto, il cittadino puo' procedere all'arresto solo nei casi in cui sia previsto l'arresto obbligatorio in flagranza (art. 380 c.p.p.).

Zanzo
01-08-08, 07: 23
Zanzo, quello che prevede il codice di procedura penale vale per tutti i cittadini, ha poco a che fare con la domanda posta da "appuntato".

Rifendomi al quesito posto da Appuntato ho parlato di possibilità di arresto da parte di "privato cittadino", inendendo specificare che la ex appartenenza a FFOO non dà alcun potere in più rispetto ad un "normale" cittadino.
Ti ho anche citato riportando la tua frase riassuntiva di tutto il concetto

I "poteri" sono legati alle qualifiche di P.G o di P.S. che si posseggono attualmente, averle avute in passato non puo' ovviamente dare luogo a nessuna forma di "potere" a mò di vitalizio

Evidentemente non sono riuscito ad esprimere chiaramente il mio pensiero, scusa.




Poi non è esatto, il cittadino puo' procedere all'arresto solo nei casi in cui sia previsto l'arresto obbligatorio in flagranza (art. 380 c.p.p.).

Qui non sono stato preciso: ho parlato genericamente di possibilità di arresto da parte di privato cittadino in flagranza di reato (art. 383 c.p.p.) senza specificare che deve trattarsi di un reato per il quale è previsto l'arresto obbligatorio da parte della PG.

Ciao e grazie per la precisazione.
Zanzo

Cp. Ultimo
01-08-08, 11: 09
Troppo bello serebbe

Mrs.Brightside
01-08-08, 12: 45
Avevo ragione quindi a pensare che il mio Maresciallo non sapesse neanche lui il mestiere che faceva.
..Il tuo Maresciallo non è il solo, credimi..Ce ne sono tanti così purtroppo..:am055

Zanzo
01-08-08, 15: 01
Dunque:biggrinthumb:



Ho una domanda che può sembrare stupida ma è legata ad un qualcosa che mi disse il mio maresciallo com. di stazione, mentre partecipavo ad una chiamata, da congedato.


Quel giorno mi fece addirittura guidare l'auto di servizio... se fosse successo qualcosa...

Mi immagino la scena:

Tu un giorno ti trovavi in caserma dopo il congedo, è arrivata una chiamata ed il maresciallo ha pensato:
- Cribbio, proprio adesso che sono solo...... l'appuntato è uscito a "prendere" il latte. Va beh, mi porto l'ex carabiniere!
E allora ti ha detto:
-Ti ricordi come si usa l' M12, vero?
Allora vieni con me che se c'è da arrestare qualcuno, tu come ex CC lo puoi fare grazie ai tuoi superpoteri e già che ci sei guida la macchina di servizio così pensano che sei dei nostri e si lasciano prendere più facilmente.
Oppure se c'è da sparare dal finestrino mentre li inseguiamo, è meglio che guidi tu e sparo io waf:
Allora, sei pronto? Chiudo la caserma, metto la chiave sotto lo zerbino e andiamo!!
Non ho parole :jawdrop:

Ciao.
Zanzo

appuntato
04-08-08, 11: 53
Mi hai fatto morire dal ridere.

Più o meno è andata così...

ciao

antonio.fun
05-08-08, 10: 27
Ciao a tutti
sono nuovo del forum e sono contento che esiste.
Ho una domanda che può sembrare stupida ma è legata ad un qualcosa che mi disse il mio maresciallo com. di stazione, mentre partecipavo ad una chiamata, da congedato.
In pratica volevo sapere, da qualcuno che ha naturalmente voce in capitolo, se un ex carabiniere ha qualche "diritto" rispetto ad una persona che non è appartenuta alle forze dell'ordine. Per diritto non inendo, naturalmente, entrare gratis al cinema, ma avere qualche piccolo potere in più, tipo arrestare una persona in fragranza di reato o intervenire in situazioni di emergenza.

Vi ringrazio e vi saluto

scusa non ho letto le risposte degli altri.. ma per fare una domanda simile, sei sicuro che hai fatto il corso da allievo carabiniere? cacchio ma ste cose non le sai di tuo? Meglio che sei in congedo va... un plauso al tuo ex comandante tra l'altro.. inoltre non è previsto l'arresto in caso di flagranza ma il fermo in attesa delle forze di polizia e senza mezzi coercitivi.

appuntato
05-08-08, 10: 55
scusa non ho letto le risposte degli altri.. ma per fare una domanda simile, sei sicuro che hai fatto il corso da allievo carabiniere? cacchio ma ste cose non le sai di tuo? Meglio che sei in congedo va... un plauso al tuo ex comandante tra l'altro.. inoltre non è previsto l'arresto in caso di flagranza ma il fermo in attesa delle forze di polizia e senza mezzi coercitivi.

E tu il corso di buone maniere non lo hai fatto?
Quanta gente maleducata che c'è in giro, specialmente nelle forze dell'ordine le quali dovrebbero dare il buon esempio!!
Spero che tu non stia diventando Maresciallo, altrimenti rischi di diventare come il mio...
Congratulazioni.

franpol113
05-08-08, 11: 15
cmq dopo che sei stato congedato puoi essere socio dell'anc (Associazione Nazionale Carabiniere) lì si possono avere anche le convenzioni..ecc...
:crutch:

tibidabo72
05-08-08, 13: 14
E tu il corso di buone maniere non lo hai fatto?
Quanta gente maleducata che c'è in giro, specialmente nelle forze dell'ordine le quali dovrebbero dare il buon esempio!!
Spero che tu non stia diventando Maresciallo, altrimenti rischi di diventare come il mio...
Congratulazioni.

indipendentemente da la risposta maleducata che tu possa aver ricevuto, si evince dalla tua di risposta che tu come ex schifi il piatto dove hai mangiato grazie al celo il cnsr riesce ancora a scremare personaggi come te sempre che tu possa aver fatto parte della nostra Benemerita Arma!

UltimoPrimo
05-08-08, 19: 24
Domanda Appuntato ti sei pentito di esserti congedato dall'Arma?
Secondo me si, vedo che ancora hai voglia della divisa e poi quanti hanni hai fatto nell'Arma? Ma una cosa credo che il tuo nick non sia messo li per caso, ma credo se deduco bene eri un'Appuntato quindi dietro di te hai parecchi anni di servizio alle spalle.

appuntato
05-08-08, 21: 57
Domanda Appuntato ti sei pentito di esserti congedato dall'Arma?
Secondo me si, vedo che ancora hai voglia della divisa e poi quanti hanni hai fatto nell'Arma? Ma una cosa credo che il tuo nick non sia messo li per caso, ma credo se deduco bene eri un'Appuntato quindi dietro di te hai parecchi anni di servizio alle spalle.

Il mio nick è preso dal soprannome che mi diedero alla scuola allievi carabinieri ausiliari di Fossano, 144° corso. Dopo l'anno da ausiliario mi congedai, profondamente deluso da quello che vidi, anche se ero seriamente intenzionato a fare la firma.
Dopo qualche anno di ripensamenti, ... mi decisi,.. ed ora,... mi chiamano Sig. Capitano, il quale,.... non è un soprannome. Trovai per caso questo forum e posi la mia domanda iniziale, diciamo per... divertirmi,... provocare,..., e questo mi ha dato conferma che purtroppo esiste gente troppo ottusa, senza offesa, e troppo piena di se. Ogni giorno mi scontro con superiori ed inferiori che si credono, o Dio in terra o del tutto menefreghisti, e sinceramente sono sempre meno quelli che credono nel lavoro che facciamo, mettendoci tutto l'entusiasmo possibile. Lotto ogni giorno per questo e per questo da tanti non sono ben visto, come immagino da voi.
Ho sempre il ricordo del mio Maresciallo, e del nervoso perchè non potevo dirgli nulla, ora per lo meno ho un pò più di potere anche se non riuscirò a cambiare tutta quella gente.
Vi saluto e divertitevi con il vostro forum!!!

UltimoPrimo
06-08-08, 00: 38
Il mio nick è preso dal soprannome che mi diedero alla scuola allievi carabinieri ausiliari di Fossano, 144° corso. Dopo l'anno da ausiliario mi congedai, profondamente deluso da quello che vidi, anche se ero seriamente intenzionato a fare la firma.
Dopo qualche anno di ripensamenti, ... mi decisi,.. ed ora,... mi chiamano Sig. Capitano, il quale,.... non è un soprannome. Trovai per caso questo forum e posi la mia domanda iniziale, diciamo per... divertirmi,... provocare,..., e questo mi ha dato conferma che purtroppo esiste gente troppo ottusa, senza offesa, e troppo piena di se. Ogni giorno mi scontro con superiori ed inferiori che si credono, o Dio in terra o del tutto menefreghisti, e sinceramente sono sempre meno quelli che credono nel lavoro che facciamo, mettendoci tutto l'entusiasmo possibile. Lotto ogni giorno per questo e per questo da tanti non sono ben visto, come immagino da voi.
Ho sempre il ricordo del mio Maresciallo, e del nervoso perchè non potevo dirgli nulla, ora per lo meno ho un pò più di potere anche se non riuscirò a cambiare tutta quella gente.
Vi saluto e divertitevi con il vostro forum!!!


Peccato.... secondo me ancora sotto sotto avresti voglia di indossare la divisa questo è un mio parere poi ognuno fa le scelte che devono fare.
Poi non capisco visto che dici adesso ora per lo meno hai un po' più di potere in che senso?

tibidabo72
06-08-08, 01: 34
poveraccio!!!

CRIOPE
06-08-08, 01: 53
Il mio nick è preso dal soprannome che mi diedero alla scuola allievi carabinieri ausiliari di Fossano, 144° corso. Dopo l'anno da ausiliario mi congedai, profondamente deluso da quello che vidi, anche se ero seriamente intenzionato a fare la firma.
Dopo qualche anno di ripensamenti, ... mi decisi,.. ed ora,... mi chiamano Sig. Capitano, il quale,.... non è un soprannome. Trovai per caso questo forum e posi la mia domanda iniziale, diciamo per... divertirmi,... provocare,..., e questo mi ha dato conferma che purtroppo esiste gente troppo ottusa, senza offesa, e troppo piena di se. Ogni giorno mi scontro con superiori ed inferiori che si credono, o Dio in terra o del tutto menefreghisti, e sinceramente sono sempre meno quelli che credono nel lavoro che facciamo, mettendoci tutto l'entusiasmo possibile. Lotto ogni giorno per questo e per questo da tanti non sono ben visto, come immagino da voi.
Ho sempre il ricordo del mio Maresciallo, e del nervoso perchè non potevo dirgli nulla, ora per lo meno ho un pò più di potere anche se non riuscirò a cambiare tutta quella gente.
Vi saluto e divertitevi con il vostro forum!!!

Sig. Capitano? Dubito che possa aver mai passato un tema, data la punteggiatura "casuale" e la tua dialettica da osteria!
Credo più che forse ti sia reso conto della banalità della domanda, tanto più che se un evento del genere fosse davvero successo non capirei il nesso di una "provocazione" nei confronti di aspiranti o appartenenti all'Arma che sono qui per scambiarsi informazioni utili e non per giocare con le provocazioni di uno pseudo-capitano in crisi di identità sociale.

Secondo me hai perso solo una buona occasione per fare bella figura...

Credo vivamente che i Moderatori cancelleranno questo trhead inutile.

notte

lo_zingaro
07-08-08, 03: 11
Il mio nick è preso dal soprannome che mi diedero alla scuola allievi carabinieri ausiliari di Fossano, 144° corso. Dopo l'anno da ausiliario mi congedai, profondamente deluso da quello che vidi, anche se ero seriamente intenzionato a fare la firma.
Dopo qualche anno di ripensamenti, ... mi decisi,.. ed ora,... mi chiamano Sig. Capitano, il quale,.... non è un soprannome. Trovai per caso questo forum e posi la mia domanda iniziale, diciamo per... divertirmi,... provocare,..., e questo mi ha dato conferma che purtroppo esiste gente troppo ottusa, senza offesa, e troppo piena di se. Ogni giorno mi scontro con superiori ed inferiori che si credono, o Dio in terra o del tutto menefreghisti, e sinceramente sono sempre meno quelli che credono nel lavoro che facciamo, mettendoci tutto l'entusiasmo possibile. Lotto ogni giorno per questo e per questo da tanti non sono ben visto, come immagino da voi.
Ho sempre il ricordo del mio Maresciallo, e del nervoso perchè non potevo dirgli nulla, ora per lo meno ho un pò più di potere anche se non riuscirò a cambiare tutta quella gente.
Vi saluto e divertitevi con il vostro forum!!!

Ammesso che tu abbia mai indossato l'uniforme, è un bene che te l'abbiano tolta.....credo che anche il tuo nick qui non durerà poi tanto.

carabiniere
29-11-08, 14: 22
Ciao a tutti
sono nuovo del forum e sono contento che esiste.
Ho una domanda che può sembrare stupida ma è legata ad un qualcosa che mi disse il mio maresciallo com. di stazione, mentre partecipavo ad una chiamata, da congedato.
In pratica volevo sapere, da qualcuno che ha naturalmente voce in capitolo, se un ex carabiniere ha qualche "diritto" rispetto ad una persona che non è appartenuta alle forze dell'ordine. Per diritto non inendo, naturalmente, entrare gratis al cinema, ma avere qualche piccolo potere in più, tipo arrestare una persona in fragranza di reato o intervenire in situazioni di emergenza.

Vi ringrazio e vi saluto

da quanto ne so io un carabiniere / militare in BORGHESE puo FERMARE una persona in flagranza di reato e puo usare l arma come difesa personale, ma uno in congedo non ha piu nessun potere

Grado
17-04-14, 18: 44
Dato che hai svolto qualche anno di servizio nei Carabinieri puoi tranquillamente iscriverti nell'Associazione Nazionale Carabinieri come socio effettivo.