PDA

Visualizza Versione Completa : Medaglie, decorazioni, distintivi, onorificienze, nastrini, ecc....



sabat
05-07-09, 20: 48
salve volevo sapere come fare per richiedere la medaglia di lungo comando nell'arma dei carabinieri..

GRAZIE waf

39°corsoAS
06-07-09, 22: 21
salve volevo sapere come fare per richiedere la medaglia di lungo comando nell'arma dei carabinieri..

GRAZIE waf

In realtà dovrebbe essere il tuo comandante, ovvero, quello che è il tuo "compilatore" delle note caratteristiche ad avanzare proposta di concessione per via gerarchica.

Comunque, sul portale intranet Leonardo dovrebbe essere reperibile la relativa circolare con l'elenco stabilito dal Ministero della Difesa che stabilisce quali sono gli incarichi che danno titolo al conferimento.
Se pensi di averne titolo e di aver maturato il periodo utile, nulla ti vieta di presentare domanda al tuo superiore gerarchico per iscritto (due righe: il sottoscritto ............, avendo maturato anni....., nell'incarico di.........., chiede di essere proposto per il conferimento della.............).
Ciao

carabiniere
06-07-09, 22: 53
i requisiti per avere la " medaglia al merito del lungo comando" sono: avere maturato anni di comando di reparti ( stazioni, compagnie, battaglioni, nuclei, ma anche ai capiequipaggio dell NRM a volte viene conferita) corrispondenti a 10 ( medaglia di bronzo) 15 ( medaglia d' argento) 20 ( medaglia d' oro).

matx_matx
07-07-09, 13: 39
ho parlato con il padre di un collega, ed ha detto che lui l'ha comprata in Via leone IV a Roma ( negozio militare )
Saluti

GIULIUS
07-07-09, 15: 11
ho parlato con il padre di un collega, ed ha detto che lui l'ha comprata in Via leone IV a Roma ( negozio militare )
Saluti

Potrebbe essere, però è l' attestato conferitogli, che conta.

carabiniere
07-07-09, 16: 20
è una comune medaglia, si trova in qualunque negozio che tratta articoli militari.

matx_matx
07-07-09, 20: 23
si certo

Druid
30-08-10, 05: 24
Salve a tutti, mi rivolgo a tutti voi cercando di trovare una soluzione al mio problema!

Sono un ex militare e futuro ACAM (questione di pochi giorni ormai :) )... sto cercando di farmi riconoscere la decorazione che, per diritto mi dovrebbe spettare dopo aver partecipato a circa 9 mesi di operazione DOMINO (quella che adesso si chiama "strade sicure").

Fin ora sono riuscito a far iscrivere nel foglio matricolare il periodo di partecipazione alla suddetta operazione (informazione che all'epoca non fu nemmeno trascritta) ma credo che questo non sia sufficiente ad essere autorizzato a fregiarmi della decorazione.
Sbaglio?

Cos'altro dovrei fare per avere la possibilità di fregiarmi della decorazione in questione?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà!

tibidabo72
30-08-10, 13: 33
Salve a tutti, mi rivolgo a tutti voi cercando di trovare una soluzione al mio problema!

Sono un ex militare e futuro ACAM (questione di pochi giorni ormai :) )... sto cercando di farmi riconoscere la decorazione che, per diritto mi dovrebbe spettare dopo aver partecipato a circa 9 mesi di operazione DOMINO (quella che adesso si chiama "strade sicure").

Fin ora sono riuscito a far iscrivere nel foglio matricolare il periodo di partecipazione alla suddetta operazione (informazione che all'epoca non fu nemmeno trascritta) ma credo che questo non sia sufficiente ad essere autorizzato a fregiarmi della decorazione.
Sbaglio?

Cos'altro dovrei fare per avere la possibilità di fregiarmi della decorazione in questione?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà!

se sul tuo foglio matricolare già compare puoi fregiarti della croce per operazioni di O.P.! tutto cio che e trascritto a matricola e legge ;)

SilverFlame
30-08-10, 13: 41
Salve a tutti, mi rivolgo a tutti voi cercando di trovare una soluzione al mio problema!

Sono un ex militare e futuro ACAM (questione di pochi giorni ormai :) )... sto cercando di farmi riconoscere la decorazione che, per diritto mi dovrebbe spettare dopo aver partecipato a circa 9 mesi di operazione DOMINO (quella che adesso si chiama "strade sicure").

Fin ora sono riuscito a far iscrivere nel foglio matricolare il periodo di partecipazione alla suddetta operazione (informazione che all'epoca non fu nemmeno trascritta) ma credo che questo non sia sufficiente ad essere autorizzato a fregiarmi della decorazione.
Sbaglio?

Cos'altro dovrei fare per avere la possibilità di fregiarmi della decorazione in questione?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà!

Non so se l'onorificenza per tale attività sia concessa con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o se si tratti di onorificenza militare. Nel primo caso, essa ha valore di legge e chi ne è insignito è "obbligato" ad indossarla, anche se non ancora risultante dalla documentazione matricolare; nel secondo caso dovresti capire se la trascrizione nella documentazione matricolare Arma CC avvenga in automatico: in questo caso puoi indossarlo da subito, diversamente.. se per la trascrizione devi provvedere te, comunicandolo allo S.M - S.P. Ufficio Personale del Reggimento di Velletri, allora devi poi aspettare, per indossarla, che la decorazione venga trascritta sulla documentazione matricolare Arma.

Questo è quanto... Ciao e in bocca al lupo per il corso!!!

Druid
30-08-10, 18: 58
grazie ragazzi..il problema pero' è che non si accenna proprio a decorazioni nel mio foglio marticolare.

C'è scritto soltanto "ha partecipato all operazione domino da tale data a tale data"...scusate la mia perplessita ma non ho alcuna esperienza in merito.


in bocca al lupo per il corso!!!

crepiii!! ;)

SilverFlame
30-08-10, 23: 26
...quindi desumo che non hai la decorazione ma ti è solo stata inserita la partecipazione a tale operazione... a questo punto, onde evitare problemi, quando partirai per il corso... magari dopo le prime settimane (che sono un po' incasinate per l'amministrazione) poni il quesito al nucleo comando della tua compagnia addestrativa... ed eventualmente, vai a ritroso fino al nucleo comando della compagnia EI dove hai prestato servizio, per cercare di capire se c'è e soprattutto "che fine ha fatto" la decorazione per l'operazione Domino...

Di più "nin zo'".... ;o) ciao!

39°corsoAS
31-08-10, 10: 30
...quindi desumo che non hai la decorazione ma ti è solo stata inserita la partecipazione a tale operazione... a questo punto, onde evitare problemi, quando partirai per il corso... magari dopo le prime settimane (che sono un po' incasinate per l'amministrazione) poni il quesito al nucleo comando della tua compagnia addestrativa... ed eventualmente, vai a ritroso fino al nucleo comando della compagnia EI dove hai prestato servizio, per cercare di capire se c'è e soprattutto "che fine ha fatto" la decorazione per l'operazione Domino...

Di più "nin zo'".... ;o) ciao!

Verosimilmente, potrebbe essere accaduto che il brevetto di concessione sia rimasto presso l'ufficio o nucleo comando del tuo reparto dell'Esercito Italiano.
Insomma, se c'è la trascizione a matricola del servizio prestato, da qualche parte si è fermato il brevetto (o diploma che dir si voglia).
Prova a contattare questo tuo precedente reparto per chiedere lumi.
Meglio sarebbe per iscritto avvalendoti delle modalità previste dalla Legge sull'accesso agli atti.
Non avere fretta, lascia lavorare la burocrazia, è lenta ma inesorabile.
Una volta recuperato il brevetto, potrai richiedere l'autorizzazione ad indossare il relativo nastrino a Velletri.

Druid
31-08-10, 18: 54
Verosimilmente, potrebbe essere accaduto che il brevetto di concessione sia rimasto presso l'ufficio o nucleo comando del tuo reparto dell'Esercito Italiano.
Insomma, se c'è la trascizione a matricola del servizio prestato, da qualche parte si è fermato il brevetto (o diploma che dir si voglia).

Questo mi sento di escluderlo dato che l'aggiornamento del foglio matricolare (e quindi anche l'inserimento dei dati sulla partecipazione all operazione) l'ho richiesto io solo di recente. L'ipotesi è che l'attestato lo debba richiedere io non sapendo a chi e dove...
Sicuramente domani chiamo la vecchia caserma per chiedere info in merito...
per il resto sono convinto che l'unica soluzione sia risolverlo tramite velletri una volta entrato...

Grazie a tutti per le pronte risposte :)

guerra
16-12-10, 22: 14
Sto' iniziando una battaglia con le.....Istituzioni affiche' mi venga riconosciuta una malattia infettiva contratta al di fuori dal ns territorio nazionale durante un servizio quadriennale presso un'Ambasciata Italiana nel 1999.
tenuto conto che detta malattia non solo fece si di farmi perdere la sede diplomatica anzitempo ma mi tenne fuori dal servizio idoneo per un complessivo di gg. 139.(tutt'ora idoneo incondizionatamente ma riconosciuta come dip da causa di servizio)
Feci domanda per il conseguimento del distintivo d'Onore per "Ferita in servizio" (che tutti conosciamo) ma non ebbi successo ed ora stanno immettendo questo nuovo distintivo con i sottonotati circolari e direttive.
Qui di seguito ci sono tutte le "vicissitudini"....CHI SA' AIUTARMI?

La proposta nr. M_D GMIL III 10^ 3 0221387 datata 8.05.2009 - Comando del III Rep. Direzione Generale per il Personale Militare – circa l’atto istitutivo del distintivo d’onore di “Ferita in Operazioni” (art 93 bis); (si trova nel ns portale)

La Pubblicazione SMD-G-010 edizione 2002;

Tenuto conto
dell’esigenza di conferire un riconoscimento al personale ferito nel corso di operazioni militari in Italia ed all’estero nei casi in cui non ricorrano gli estremi per la concessione di distintivi al momento esistenti;

Il presente istituito distintivo di “Ferito in Operazioni” e’ concesso al personale della FF.AA./Arma CC che nel corso di operazioni militari autorizzate dallo Stato Italiano concorso al mantenimento della Pace al di fuori del territorio nazionale, attivita’ di salvaguardia delle libere Istituzioni, mantenimento dell’ordine Pubblico, ecc… riportino lesioni e ferite che comportino l’assenza dal servizio superiore a giorni 30 e la patologia non riconosciuta tra quelle previste per il rilascio del distintivo d’onore di “Ferito in Servizio”.

Scrissi anche all'URP del C.G. che mi rispose:

Destinatario:Comando Generale – Ufficio relazione con il Pubblico –
Oggetto:Distintivo d'Onore di "Ferito in Operazioni"-Disposizioni Attuative-
Testo:Desidererei entrare in possesso (o ricevere dettagliate info) delle disposizioni attuative relative alle modalita' per l'inoltro della istanza riguardante l'istituito distintivo d'Onore per "ferita in Operazioni" cosi come indicato con circolare nr. 698/84-2-2002 Add. e Reg. del C.G. datato 25.02.2010 e allegati.
Risposta:
stanti i fini di questo servizio che non ci consentono di entrare nel merito di casi specifici nè di fornire interpretazioni di norme vigenti, in merito a quanto di Suo interesse possiamo solamente evidenziare che le disposizioni trasmesse con la circolare da Lei citata, pur non escludendo l’efficacia retroattiva del riconoscimento, non fissano i criteri di valutazione per i casi antecedenti all’entrata in vigore dell’atto istitutivo della benemerenza. Tenuto conto della rilevanza generale della tematica, che potrebbe essere oggetto di difformi interpretazioni da parte dei Comandi di corpo e di conseguente contenzioso, i competenti Uffici di questo Comando Generale hanno interessato lo Stato Maggiore della Difesa affinchè valuti la possibilità di integrare in merito la vigente normativa.
Alla luce di quanto sopra, per il Suo caso, occorre necessariamente attendere le precisazioni che saranno fornite.
Cordiali saluti.

cioroma
26-12-10, 23: 28
X quanto riguarda la DOMINO ti viene inserita a foglio matricolare ma nei carabinieri NON te ne puoi fregiare(sicuro al 100% stavo nella stessa situazione), perchè a differenza dell'esercito quello che tu hai fatto in DOMINO-STRADE SICURE, non è nulla in più a quello che fa un carabiniere ogni giorno in sevizio....anzi. Quindi nn sò a cosa ti possa servire ;) IN BOCCA AL LUPO X IL CORSO

carabiniere
27-12-10, 00: 17
la decorazione se viene scritta a matricola nell' esercito basta farsela trasferire.....

tanuz
27-12-10, 18: 45
In realtà dovrebbe essere il tuo comandante, ovvero, quello che è il tuo "compilatore" delle note caratteristiche ad avanzare proposta di concessione per via gerarchica.

Comunque, sul portale intranet Leonardo dovrebbe essere reperibile la relativa circolare con l'elenco stabilito dal Ministero della Difesa che stabilisce quali sono gli incarichi che danno titolo al conferimento.
Se pensi di averne titolo e di aver maturato il periodo utile, nulla ti vieta di presentare domanda al tuo superiore gerarchico per iscritto (due righe: il sottoscritto ............, avendo maturato anni....., nell'incarico di.........., chiede di essere proposto per il conferimento della.............).
Ciao

Scusami 39° ma la prassi non è quella da te descritta in quanto deve essere l'interessato a fare istanza diretta al Comando Generale allegando l'elenco tutti i Reparti ed i relativi periodi di Comando dove ha prestato servizio. E' ovvio che l'invio avverrà per scala gerarchica.
Ne sono certo in quanto l'ho fatto due volte sia per quella di bronzo (10 anni di comando nel 1994) che lo scorso ano per avere quella d'argento (15 anni di comando)

HomerDany88EI
13-03-11, 15: 51
Il nastrino di strade sicure per chi ha partecipato a questa esperienza è previsto nella divisa dei carabinieri??? Parlo chi come me ora è transotato nell'Arma...l'ho visto applicato sulla divisa a tanti miei colleghi....ma si puo' portare??

millecentouno
13-03-11, 15: 52
Già, pure io vorrei saperne qualcosa. Non so di colleghi che se lo mettono anche perché dovrebbe in ogni caso arrivare la consueta autorizzazione, giusto?

Lima83
13-03-11, 17: 46
Molti miei pari corso lo indossano...ovviamente deve essere scritto a matricola...

alpacinn
13-03-11, 18: 05
ragazzi ma per "strade sicure" si intende il lavoro che facevano quelli dell'esercito affiancati alle FF OO?

Enrico112
13-03-11, 18: 14
ragazzi ma per "strade sicure" si intende il lavoro che facevano quelli dell'esercito affiancati alle FF OO?

Si, prorpio quello:
http://www.esercito.difesa.it/root/attivita/op_stradesicure.asp

carabiniere
13-03-11, 18: 53
Ragazzi, se la medaglia ricordo è stata conferita nel periodo in cui prestavate servizio nell' esercito penso proprio che possiate indossarla: all' atto del passaggio nell' Arma tutti i vostri brevetti, decorazioni e distintivi passano dal foglio matricolare dell EI al nostro, quindi anche la medaglia ricordo per l' operazione "Strade Sicure" deve esserci presente!

ciccio
14-03-11, 07: 47
A me non sembra giusto indossare un nastrino per tale operazione sulla divisa ps/cc visto che i vostri "attuali" colleghi (carabinieri e poliziotti), che magari in quell'operazione venivano affiancati da voi mentre eravate nell'ei, neanche sanno che esiste questa decorazione..

GIULIUS
14-03-11, 08: 39
Il nastrino di strade sicure per chi ha partecipato a questa esperienza è previsto nella divisa dei carabinieri??? Parlo chi come me ora è transotato nell'Arma...l'ho visto applicato sulla divisa a tanti miei colleghi....ma si puo' portare??

Domanda spostata in questa discussione esistente.

Nelle pagine precedenti, c'è già qualche risposta in merito.
Riassumendo quanto detto in precedenza, bisognerebbe sapere se la trascrizione nella documentazione matricolare Arma CC avvenga in automatico: in questo caso penso si possa indossarlo da subito, diversamente.. se per la trascrizione devi provvedere tu, invece, devi comunicarlo allo S.M - S.P. Ufficio Personale del Reggimento di Velletri, in modo che venga trascritta sulla documentazione matricolare dei Carabinieri, prima di poterlo esibire.

tibidabo72
14-03-11, 19: 33
A me non sembra giusto indossare un nastrino per tale operazione sulla divisa ps/cc visto che i vostri "attuali" colleghi (carabinieri e poliziotti), che magari in quell'operazione venivano affiancati da voi mentre eravate nell'ei, neanche sanno che esiste questa decorazione..

la decorazione credo sia quella con nastrino azzurro e bordò con al centro il tricolore, tale medaglia viene concessa per servi di O.P. ssendo l'ordine pubblico una prerogativa delle ff.pp. ovviemente non viene concesso... quindi credo che se un militare durante il suo servizio nell'e.i. abbia ottenuto tale medaglia sia giusto che la indossi sull'uniforme in un eventuale passaggio ad una ff.pp.

*Max*
15-03-11, 17: 13
Propongo qui un altro quesito sperando possa rientrare nella discussione: i gradi tubolari (sia per la camicia estiva che per la invernale) sono da intendersi CON o SENZA la fiamma della granata?
A mio parere con la fiammetta è molto più completo, per fare un metro di paragone il personale della PdS e PolPen ne sono tutti provvisti mentre i Carabinieri insieme alla GdF alcuni ne son provvisti ed altri no, come mai?

Lima83
15-03-11, 18: 54
Propongo qui un altro quesito sperando possa rientrare nella discussione: i gradi tubolari (sia per la camicia estiva che per la invernale) sono da intendersi CON o SENZA la fiamma della granata?
A mio parere con la fiammetta è molto più completo, per fare un metro di paragone il personale della PdS e PolPen ne sono tutti provvisti mentre i Carabinieri insieme alla GdF alcuni ne son provvisti ed altri no, come mai?

Quesito molto semplice: quelli con la granata sono fuori ordinanza purtroppo...è stata introdotta una modifica un paio di anni fa e tutti i tubolari tranne quello da carabiniere sono senza granata...alcuni nostalgici (per esempio io!!!) sfidano eventuali "cicchetti" e continuano a portare quelli con la granata..no c'è proprio paragone!!!

*Max*
15-03-11, 19: 39
Quesito molto semplice: quelli con la granata sono fuori ordinanza purtroppo...è stata introdotta una modifica un paio di anni fa e tutti i tubolari tranne quello da carabiniere sono senza granata...alcuni nostalgici (per esempio io!!!) sfidano eventuali "cicchetti" e continuano a portare quelli con la granata..no c'è proprio paragone!!!

Direi, hanno un effetto decisamente più completo anche se l'abito non fa il monaco :D

Altra domandina semplice semplice: sulla camicia dell'ordinaria invernale son previste solo le controspalline di grado?

Lima83
15-03-11, 19: 41
Direi, hanno un effetto decisamente più completo anche se l'abito non fa il monaco :D

Altra domandina semplice semplice: sulla camicia dell'ordinaria invernale son previste solo le controspalline di grado?

Sì...usate più che altro dagli ufficiali in estate all'interno dell'ufficio (l'ordinaria esiste sia invernale che estiva) visto che usano molto raramente la camicia azzurra.

*Max*
15-03-11, 21: 49
;) thanks

Enrico112
18-03-11, 14: 12
Scusate, ma cos è quel distintivo argento che hanno all'altezza del polmone destro i Carabinieri??

Mi sembra lo abbiano solo gli ufficiali.... cos è?

tibidabo72
18-03-11, 14: 27
Scusate, ma cos è quel distintivo argento che hanno all'altezza del polmone destro i Carabinieri??

Mi sembra lo abbiano solo gli ufficiali.... cos è?

se posti la foto possiamo aiutarti ;)

*Max*
18-03-11, 14: 58
se posti la foto possiamo aiutarti ;)

Polmone destro... uhm forse si riferisce alle "ali" dell'abilitazione al lancio?
http://www.fornituremilitari.it/photogallery/Brev.jpg

Enrico112
18-03-11, 15: 29
Si prorpio quello, cos è??

Ho visto che lo hanno solo gli ufficiali, o sbaglio?? Ce l'aveva anche un vigile urbano a milano.

Point Man
18-03-11, 15: 41
E' il brevetto da paracadustista. Quello postato da Max è quello civile. Quello militare ha una stella sotto al paracadute.
E ovviamente non lo hanno solo gli ufficiali..

Enrico112
18-03-11, 16: 11
E ovviamente non lo hanno solo gli ufficiali..

Allora mi sono confuso con "Don Matteo"..... :-)

Grazie

*Max*
18-03-11, 16: 21
E' il brevetto da paracadustista. Quello postato da Max è quello civile. Quello militare ha una stella sotto al paracadute.
E ovviamente non lo hanno solo gli ufficiali..

In realtà quello che vedi agli ufficiali è l'abilitazione al lancio "civile" che viene conseguito durante il 2^ anno di accademia militare a Modena.Quello con la stella, cioè il vero brevetto di paracadutista militare, viene fornito solamente al personale di stanza in reparti aviotrasportati (quindi nei CC l'unico modo è essere assegnati al Tuscania o al GIS).

Point Man
18-03-11, 16: 25
Oppure aver prestato servizio nei parà (ad esempio) ed essere divenuto CC solo dopo.. O sbaglio?

*Max*
18-03-11, 16: 30
Oppure aver prestato servizio nei parà (ad esempio) ed essere divenuto CC solo dopo.. O sbaglio?

Sai che non lo so con certezza perchè sapevo che c'è bisogno di lanci di mantenimento annuali che se non più effettuati fanno decadere la validità del brevetto (ed ovviamente se vieni trasferito d'ufficio in altro reparto si perde l'occasione di effettuarli).

Molto spesso però una volta preso ci se ne frega e viene lasciato sull'uniforme ;)

Point Man
18-03-11, 16: 39
Molto spesso però una volta preso ci se ne frega e viene lasciato sull'uniforme ;)

Ah ecco.... :D

Enrico112
18-03-11, 18: 14
Quindi l'abilitazione al lancio civile ce l'hanno tutti gli ufficiali giusto?

tibidabo72
19-03-11, 00: 26
Quindi l'abilitazione al lancio civile ce l'hanno tutti gli ufficiali giusto?

non tutti solo coloro che fanno il corso

Enrico112
19-03-11, 09: 55
non tutti solo coloro che fanno il corso

Ok.

apple
29-04-12, 21: 16
Salve a tutti sono un militare e vorrei sapere come posso effettuare il corso NBC e indossarne il nastrino e come entrare a far parte di ordini cavallereschi come il sovrano ordine di malta e simile e indossarne poi il nastrino perchè vedo molti militari di tutte le forze armate che ne fanno parte.
Grazie a tutti in anticipo

tibidabo72
30-04-12, 11: 50
per il corso nbc devi frequentare il corso presso la scuola di rieti ovviamente deve essere il tuo reparto ad inviarti sempre che la specializzazione sia necessaria epr il servizio che svolgi; per i veri cavalierati basta entre a farne parte dopo di che t verrà rilasciato un attestato con il quale potrai iscrivere a matricola la relativa onorificenza e successivamente indossarla!

Gabe
30-04-12, 15: 16
Salve a tutti, possedendo un brevetto pilota civile, siete in grado di dirmi quale distintivo va posto sulla divisa da Carabiniere? La classica aquila dorata senza corona turrita sopra la tasca sinistra oppure le due ali col fregio dei cc al centro? :rotflmao:
Il dubbio mi si pone avendo visto quest'ultimo tipo di distintivo sull'uniforme di un generale.:jawdrop:

Grazie anticipatamente!

apple
30-04-12, 18: 43
per il corso nbc devi frequentare il corso presso la scuola di rieti ovviamente deve essere il tuo reparto ad inviarti sempre che la specializzazione sia necessaria epr il servizio che svolgi; per i veri cavalierati basta entre a farne parte dopo di che t verrà rilasciato un attestato con il quale potrai iscrivere a matricola la relativa onorificenza e successivamente indossarla!

grazie :) ma come si entra a far parte di un ordine cavalleresco?

Michaelll
30-04-12, 23: 53
Sarei interessato anche io a conoscere di più in merito agli ordini cavallereschi..

ciccio
01-05-12, 00: 11
Basta pagare ;)

yamato
13-05-12, 13: 13
Salve a tutti volevo esporre una situazione poco chiara,io sono un carabiniere effettivo del 128° corso (non so se siete a conoscenza che il primo corso cc che rilascia delle specializzazioni in totale 17 di cui 13 trascritte su foglio matricolare) molti colleghi mi parlano della possibilità di indossare il nastrino NBCR, CENTRALE OPERATIVA,OPERATORE SDI e BLSD ma a parte Nbcr non trovo nulla su internet di questi nastrini o spille.... Inoltre purtroppo per l'arma dei carabinieri i nastrini sono dei Tabù (credo perchè in passato arrivavano a reparto carabinieri con molta esperienza militare alle spalle con tanto di decorazione a seguito, da quello che ho capito tale situazione si è creata perchè i primi che venivano da altre forze armate non venivano veduti di buon occhio con affermazioni pesanti questo mi è stato detto da alcuni colleghi più anziani) Cmq secondo vuoi esistono tali nastrini?
:mf_follow:

itchy
13-05-12, 16: 26
Salve a tutti volevo esporre una situazione poco chiara,io sono un carabiniere effettivo del 128° corso (non so se siete a conoscenza che il primo corso cc che rilascia delle specializzazioni in totale 17 di cui 13 trascritte su foglio matricolare) molti colleghi mi parlano della possibilità di indossare il nastrino NBCR, CENTRALE OPERATIVA,OPERATORE SDI e BLSD ma a parte Nbcr non trovo nulla su internet di questi nastrini o spille.... Inoltre purtroppo per l'arma dei carabinieri i nastrini sono dei Tabù (credo perchè in passato arrivavano a reparto carabinieri con molta esperienza militare alle spalle con tanto di decorazione a seguito, da quello che ho capito tale situazione si è creata perchè i primi che venivano da altre forze armate non venivano veduti di buon occhio con affermazioni pesanti questo mi è stato detto da alcuni colleghi più anziani) Cmq secondo vuoi esistono tali nastrini?
:mf_follow:

Per quanto riguarda il nastrino NBC si può indossare esclusivamente se hai fatto il corso presso la scuola dell'Esercito...i corsi NBC che si fanno nell'Arma (alcune volte anche di pochissimi giorni ai Reparti Territoriali o Mobili oppure alle Scuole Allievi) non valgono per fregiarsi del distintivo ed è stato ribadito anche da circolari interne. Operatore SDI e Centrale Operativa non mi risulta che esistano (vorrebbero introdurli i colleghi affetti da "nastrinomania" perchè non han abbastanza patacche da attaccare alla divisa... :am054)...anche perchè operatore SDI che abilitazione è? Ce l'abbiamo tutti l'abilitazione allo SDI....
Stesso discorso per BLS (non mi risulta esista....)...c'è quello di salvamento, che comunque viene indossato "abusivamente" visto che non è riconosciuto dal Comando Generale e quindi non puoi chiedere l'autorizzaziorn a fregiartene.

yamato
14-05-12, 03: 01
Per quanto riguarda il nastrino NBC si può indossare esclusivamente se hai fatto il corso presso la scuola dell'Esercito...i corsi NBC che si fanno nell'Arma (alcune volte anche di pochissimi giorni ai Reparti Territoriali o Mobili oppure alle Scuole Allievi) non valgono per fregiarsi del distintivo ed è stato ribadito anche da circolari interne. Operatore SDI e Centrale Operativa non mi risulta che esistano (vorrebbero introdurli i colleghi affetti da "nastrinomania" perchè non han abbastanza patacche da attaccare alla divisa... :am054)...anche perchè operatore SDI che abilitazione è? Ce l'abbiamo tutti l'abilitazione allo SDI....
Stesso discorso per BLS (non mi risulta esista....)...c'è quello di salvamento, che comunque viene indossato "abusivamente" visto che non è riconosciuto dal Comando Generale e quindi non puoi chiedere l'autorizzaziorn a fregiartene. comprendo il suo discorso ma credo che tutto ciò non sia giusto (per quanto riguarda nbcr nelle circolari si parla di chi ha fatto solo qualche aggiornamento, è vero che io lo ho fatto alla scuola allievi ma con ufficiali dell'esercito proprio provenienti da rieti, con esami finali pratico e scritti) inoltre cerca di capire il mio punto di vista non è una ricerca di cercare patacche da appendere all'uniforme e sole che con il mio corso ossia il 128 corso molte cose sono cambiate tutte le specializzazioni anche quelle non registrate a foglio matricolare le ho prese tramite veri e propri corsi di formazione con esami finali. In fine le volevo rammentare che NBCR non è da prendere sotto gamba noi carabinieri sia I PRIMI a trovarci ad affrontare tali eventi mettendo in pericolo la nostra salute per prevenire quella degli altri le ricordo il "Disastro di Seveso" inoltre durante i controlli stradali bisogna anche capire che tipo di trasporto ci troviamo avanti e se tutto in regola.... NON VADO IN CERCA DI PATTACHE MA SOLO DI QUELLO CHE è SCRITTO SUL MIO FOGLIO MATRICOLARE visto che se per caso farei qualcosa di sbagliato i miei superiori userebbero tali specializzazioni contro di me, cioè più hai e più uccelli paduli arrivano..

itchy
14-05-12, 08: 07
comprendo il suo discorso ma credo che tutto ciò non sia giusto (per quanto riguarda nbcr nelle circolari si parla di chi ha fatto solo qualche aggiornamento, è vero che io lo ho fatto alla scuola allievi ma con ufficiali dell'esercito proprio provenienti da rieti, con esami finali pratico e scritti) inoltre cerca di capire il mio punto di vista non è una ricerca di cercare patacche da appendere all'uniforme e sole che con il mio corso ossia il 128 corso molte cose sono cambiate tutte le specializzazioni anche quelle non registrate a foglio matricolare le ho prese tramite veri e propri corsi di formazione con esami finali. In fine le volevo rammentare che NBCR non è da prendere sotto gamba noi carabinieri sia I PRIMI a trovarci ad affrontare tali eventi mettendo in pericolo la nostra salute per prevenire quella degli altri le ricordo il "Disastro di Seveso" inoltre durante i controlli stradali bisogna anche capire che tipo di trasporto ci troviamo avanti e se tutto in regola.... NON VADO IN CERCA DI PATTACHE MA SOLO DI QUELLO CHE è SCRITTO SUL MIO FOGLIO MATRICOLARE visto che se per caso farei qualcosa di sbagliato i miei superiori userebbero tali specializzazioni contro di me, cioè più hai e più uccelli paduli arrivano..

Guarda, ti posso dire poco è cambiato, nel senso che anche nei corsi precedenti (ad esempio anche in quelli per gli Ausiliari raffermati che passavano Effettivi...) alcune di queste specializzazioni venivano prese con regolare corso ed esame finale, con conseguente trascrizione a foglio matricolare (ad esempio operatore SDI, OP, corso tonfa, ecc...), ma se il nastrino non è previsto non è previsto. Inoltre, ad esempio io ho un'altra specializzazione (vera questa, non come "operatore SDI"... :am054) eppure nemmeno per questa è previsto un distintivo....e non è previsto nemmeno per il ricordo del corso di specializzazione (1 anno sano....).
Per quanto riguarda la difesa NBC nulla da eccepire sul tuo discorso che siamo in prima linea, solo non capisco come il fatto di indossare il nastrino ti renda un operatore più capace nell'affrontare queste situazioni: hai fatto il corso alla Scuola che purtroppo non prevede il distintivo (ribadisco che per l'Arma è previsto solo per chi si è specializzato a Rieti....)? Bene, allora sei in grado di affrontare le varie emergenze e sai capire i trasporti che hai di fronte nei controlli stradali pure se non hai il distintivo!
Infine, quello che hai trascritto sul foglio matricolare si può trasformare in padulo sia che tu abbia la "patacca" sulla divisa sia che tu non ce l'abbia.... :)

PS: secondo me il senso di un distintivo è di distinguere il personale che ha una determinata abilitazione dagli altri che non ce l'hanno, anche per motivi operativi...ad esempio, se su 115.000 CC solo 30 sono, che so, tiratori scelti, allora solo quei 30 avranno il distintivo in modo da potersi, appunto, distinguere. Se siamo tutti 115.000 operatori abilitati SDI con trascrizione sul foglio matricolare, la "patacca" cosa serve a distinguerci da chi? :am054

yamato
14-05-12, 16: 07
secondo me il senso di un distintivo è di distinguere il personale che ha una determinata abilitazione dagli altri che non ce l'hanno, anche per motivi operativi...ad esempio, se su 115.000 CC solo 30 sono, che so, tiratori scelti, allora solo quei 30 avranno il distintivo in modo da potersi, appunto, distinguere. Se siamo tutti 115.000 operatori abilitati SDI con trascrizione sul foglio matricolare, la "patacca" cosa serve a distinguerci da chi?

si ma ciò non accade e ti chiedo perchè?

itchy
14-05-12, 18: 52
si ma ciò non accade e ti chiedo perchè?

Mah...non ho capito la tua domanda....
Comunque avviene avviene....e proprio perchè sono riconosciuti esclusivamente quei distintivi di abilitazioni/specializzazioni in possesso solo di alcuni militari, non delle abilitazioni che tutti abbiamo in quanto Carabinieri (tipo, ripeto, "operatore SDI"....o anche "BLS", "OP", "tonfa", "NBC" ecc...sono abilitazioni che ormai dobbiamo avere tutti quindi non avrebbe a mio avviso alcun senso il nastrino). Per quanto riguarda "operatore di CO", inoltre, se da un lato posso essere d'accordo con te che quella potrebbe diventare una specializzazione da riconoscere con un nastrino, dall'altro ribadisco che tale distintivo non è previsto quindi non ha senso lamentarsi che non è giusto, che bisognerebbe metterlo, ecc....se non c'è non c'è.... :) e questo avviene, ribadisco, anche per altre specializzazioni a contenuto tecnico ancora più elevato di "operatore di CO"...

tanuz
16-05-12, 15: 54
Salve a tutti volevo esporre una situazione poco chiara,io sono un carabiniere effettivo del 128° corso (non so se siete a conoscenza che il primo corso cc che rilascia delle specializzazioni in totale 17 di cui 13 trascritte su foglio matricolare) molti colleghi mi parlano della possibilità di indossare il nastrino NBCR, CENTRALE OPERATIVA,OPERATORE SDI e BLSD ma a parte Nbcr non trovo nulla su internet di questi nastrini o spille.... Inoltre purtroppo per l'arma dei carabinieri i nastrini sono dei Tabù (credo perchè in passato arrivavano a reparto carabinieri con molta esperienza militare alle spalle con tanto di decorazione a seguito, da quello che ho capito tale situazione si è creata perchè i primi che venivano da altre forze armate non venivano veduti di buon occhio con affermazioni pesanti questo mi è stato detto da alcuni colleghi più anziani) Cmq secondo vuoi esistono tali nastrini?
:mf_follow:

Caro giovanissimo "collega" dal tuo scritto sembra emergere una descrizione di "superuomini" i quali hanno fatto questo, hanno studiato quello, sanno fare quell'altro; forse è meglio tornare con i piedi per terra.
Non perchè uno frequenta alcune lezioni, per una materia per la quale è previsto un nastrino, queste poche ore danno diritto a fregiarsene vi è un regolamento sul'uso delle uniformi e decorazioni, presente in tutte le caserme dell'Arma, nel quale sono indicati i parmetri minimi per indossare i nastrini, le spille di specializzazione ecc..
Vi sono poi magari colleghi i quali fanno della caccia al nastrino il principale scopo, ma questi alla fine si devono acocntantare degli oridni cavallereschi o di altro che ottengono mediante versamenti di denaro. Il nastrino è bello se guadagnato sul campo. Ti faccio un esempio, vi sono colleghi che lavorando in determinati uffici solo perchè pianificano o collaboranoa dall'Italia e ribadisco dall'Italia a determinate missioni hanno il diritto anche loro di potersi fregiare del nastrino parimenti al collega che è stato all'estero, e che soddisfazione da avere il nastrino del Libano o dell'Iraq quando neanche si conosce la posizione geografica di quel luogo, eppure sono contenti così.

http://www.militariforum.com/public/upload//78513819511042010181158.jpg

yamato
26-05-12, 03: 22
da quando mi sono interessato al fatto che vi ho chiesto,mi sono fatto un pò di cultura su i diversi nastrini , (diciamo la verità sono belli, beati chi c'è la ha , abbelliscono la divisa) cmq ho notato che alcuni ufficiali,hanno nastrini che non li competono,non credo che un capitano dei cc si possa fregiare di un nastrini al merito della polizia di stato (nastrino a righe bianco e rosso) o di croce rossa italiana per Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua (nastrino a fondo giallo con una riga rossa ) oppure la materia è cosi complessa da creare più confusione che altro???
:am054

itchy
26-05-12, 08: 18
Beh, sul fatto che siano belli e che la divisa ne venga abbellita sono perfettamente d'accordo con te (d'altro canto è anche vero che quando si esagera e la divisa sembra un "albero di Natale", modello Marines americani per intenderci, allora non è più tanto bella ma sembra una pacchianata....).
Per quanto riguarda i nastrini che non competono direi che non è tanto la materia ad essere complessa (esiste l'apposita pubblicazione che specifica le decorazioni riconosciute, come devono essere fatte, quante ne puoi mettere, ecc...) quanto il fatto che i controlli sono scarsi e l'abusivismo, a mio avviso, dilaga: diciamoci la verità, se tu domani da un giorno all'altro ti metti il nastrino NBC :am054 saranno pochissime le probabilità che qualcuno controlli se effettivamente sei autorizzato a fregiartene, perchè daranno tutti per scontato che tu lo sia; oppure ancora, nella foto postata più su puoi notare che ci sono 3 distintivi metallici circolari sopra i nastrini, quando mi risulta che se ne possano indossare al massimo due; ancora: spesso molti si mettono distintivi non riconosciuti, come salvamento o come quelli per i corsi da Ausiliari, che sono "abusivi".
Per quanto riguarda l'Ufficiale che hai citato, potrebbe anche essere transitato dalla Polizia (ne esistono alcuni, specialmente in ruoli tecnici....), oppure ancora aver ricevuto l'onorificenza per motivi particolari...boh non so

tibidabo72
28-05-12, 13: 45
da quando mi sono interessato al fatto che vi ho chiesto,mi sono fatto un pò di cultura su i diversi nastrini , (diciamo la verità sono belli, beati chi c'è la ha , abbelliscono la divisa) cmq ho notato che alcuni ufficiali,hanno nastrini che non li competono,non credo che un capitano dei cc si possa fregiare di un nastrini al merito della polizia di stato (nastrino a righe bianco e rosso) o di croce rossa italiana per Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua (nastrino a fondo giallo con una riga rossa ) oppure la materia è cosi complessa da creare più confusione che altro???
:am054

per quanto riguarda il nastrino di merito della PdS potrebbe essere valida la risposta che t ha dato l'utente itchy, mentre per quella che riguarda il nastrino giallo con riga rizontale rossa ( per capirci si chiama operatore OPSA), che altro non sognifica che Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua, questa specializzazione si può prendere ed iscrivere a matricola, con relativo nastrino da indossare, frequentando un corso presso un centro abilitato della CRI.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Caro giovanissimo "collega" dal tuo scritto sembra emergere una descrizione di "superuomini" i quali hanno fatto questo, hanno studiato quello, sanno fare quell'altro; forse è meglio tornare con i piedi per terra.
Non perchè uno frequenta alcune lezioni, per una materia per la quale è previsto un nastrino, queste poche ore danno diritto a fregiarsene vi è un regolamento sul'uso delle uniformi e decorazioni, presente in tutte le caserme dell'Arma, nel quale sono indicati i parmetri minimi per indossare i nastrini, le spille di specializzazione ecc..
Vi sono poi magari colleghi i quali fanno della caccia al nastrino il principale scopo, ma questi alla fine si devono acocntantare degli oridni cavallereschi o di altro che ottengono mediante versamenti di denaro. Il nastrino è bello se guadagnato sul campo. Ti faccio un esempio, vi sono colleghi che lavorando in determinati uffici solo perchè pianificano o collaboranoa dall'Italia e ribadisco dall'Italia a determinate missioni hanno il diritto anche loro di potersi fregiare del nastrino parimenti al collega che è stato all'estero, e che soddisfazione da avere il nastrino del Libano o dell'Iraq quando neanche si conosce la posizione geografica di quel luogo, eppure sono contenti così.

http://www.militariforum.com/public/upload//78513819511042010181158.jpg

perdonami tanuz che nastrino e quello in fondo a destra dell'ultima riga?!? grazie

CaporalSpit
29-05-12, 21: 17
Ragazzi!avevo una domanda da farvi!nel 2009 facevo parte della protezione civile ed ero ancora un civile,e partecipai agli aiuti per l'emergenza abruzzo. sono stato a L'Aquila per circa 20 giorni ad aiutare la popolazione...dopo circa 2 anni e mezzo,è uscita su internet una beneficenza con il quale tutti i volontari che hanno fatto parte di questa emergenza,viene concessa a loro una medaglia ed un nastrino (i colosi cono quelli della bandiera italiana mi pare)...ora,io potrei metterla sulla divisa?è pur sempre un riconoscimento datomi dal ministero dell'interno,anche se preso quando ero civile...

tibidabo72
31-05-12, 03: 24
Ragazzi!avevo una domanda da farvi!nel 2009 facevo parte della protezione civile ed ero ancora un civile,e partecipai agli aiuti per l'emergenza abruzzo. sono stato a L'Aquila per circa 20 giorni ad aiutare la popolazione...dopo circa 2 anni e mezzo,è uscita su internet una beneficenza con il quale tutti i volontari che hanno fatto parte di questa emergenza,viene concessa a loro una medaglia ed un nastrino (i colosi cono quelli della bandiera italiana mi pare)...ora,io potrei metterla sulla divisa?è pur sempre un riconoscimento datomi dal ministero dell'interno,anche se preso quando ero civile...

la benemerenza di cui parli tu e "la grandi eventi" e un nastrino blu con al centro il tricolore e il simbolo della protezione civile, per indossarla sull'uniforme devi scaricare dal portale della ptrotezione civile l'elenco in cui compar eil tuo nome, dopo di che devi consegnare l'attestao dipartecipazione" il forglio che t rilasciava il COM" porti tutto all tuo ufficio e loro provvederanno a inserire a matricola la medaglia! ;)

JACKone
01-06-12, 16: 18
....ciao tutti! una domanda. qualcuno sa che differenza passa fra il distintivo di paracadutismo americano con stella e senza stella?? Attenzione: non è come l'italiano il quale, con la stella è militare e quello senza è solo l'abilitazione. La ragione che li differenzia è un'altra.Grazie, Jack.

tibidabo72
01-06-12, 19: 05
....ciao tutti! una domanda. qualcuno sa che differenza passa fra il distintivo di paracadutismo americano con stella e senza stella?? Attenzione: non è come l'italiano il quale, con la stella è militare e quello senza è solo l'abilitazione. La ragione che li differenzia è un'altra.Grazie, Jack.

la differenza da quello che sapevo io eche il brevetto con stella vienerilasciato dopo un numero considerevole di lanci!

Buckshot
02-06-12, 04: 28
Quoto Tibidabo: senza la stella significa che hai fatto il corso basico a Fort Benning (Airborne Jump School)e ti sei brevettato punto e basta. Con la stella significa che sei "Senior Jumper", almeno 30 lanci, inclusi i notturni e in assetto da combattimento, cioe' lanciarsi con le armi zaino etc....poi c'e' quello con la stella ghirlandata che significa "Jump Master", almeno 65 lanci, o potresti ottenerlo facendo almeno un lancio in zona di guerra, territorio ostile, sono tuti lanci statici niente haho o halo.

andreww
22-06-12, 00: 08
Ho prestato servizio nell'Esercito ed ho partecipato da Gennaio a Maggio 2004
alla missione all'estero in Afghanistan denominata ISAF 7 e da Dicembre 2004 ad
Aprile 2005 alla missione in Iraq denominata ANTICA BABILONIA 6.
Vorrei sapere, se possibile:
1) quali sono gli attestati di partecipazione o croci commemorative
che spettano al militare partecipante a tali missioni??
2) come devo fare per avere tali attestati??

Grazie

West
25-06-12, 15: 41
Salve a tutti, sono in possesso del brevetto di equitazione di secondo livello,desideravo sapere se per frgiarmi dell'apposito nastrino nell'Arma dei Carabinieri sia sufficiente soltanto presentare l'attestato e farlo trascrivere a matricola o se bisogna seguire una particolare procedura per il riconoscimento a livello militare.Vi ringrazio.

JACKone
26-06-12, 16: 22
Grazie tibidabo72.

la differenza da quello che sapevo io eche il brevetto con stella vienerilasciato dopo un numero considerevole di lanci!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Grazie Buckshot, molto esaustiente.
Quoto Tibidabo: senza la stella significa che hai fatto il corso basico a Fort Benning (Airborne Jump School)e ti sei brevettato punto e basta. Con la stella significa che sei "Senior Jumper", almeno 30 lanci, inclusi i notturni e in assetto da combattimento, cioe' lanciarsi con le armi zaino etc....poi c'e' quello con la stella ghirlandata che significa "Jump Master", almeno 65 lanci, o potresti ottenerlo facendo almeno un lancio in zona di guerra, territorio ostile, sono tuti lanci statici niente haho o halo.

CaporalSpit
04-07-12, 22: 24
la benemerenza di cui parli tu e "la grandi eventi" e un nastrino blu con al centro il tricolore e il simbolo della protezione civile, per indossarla sull'uniforme devi scaricare dal portale della ptrotezione civile l'elenco in cui compar eil tuo nome, dopo di che devi consegnare l'attestao dipartecipazione" il forglio che t rilasciava il COM" porti tutto all tuo ufficio e loro provvederanno a inserire a matricola la medaglia! ;)


grazie mille!mi sei stato molto utile! :D

coked
01-08-12, 23: 32
Non ho mai capito cosa significasse quel"distintivo" che hanno sul petto a sinistra i carabinieri?(non riesco a postare la foto)
grazie per le risposte

beowuff
02-08-12, 00: 16
Non ho mai capito cosa significasse quel"distintivo" che hanno sul petto a sinistra i carabinieri?(non riesco a postare la foto)
grazie per le risposte

Quello che "penzola" dalla tasca sinistra?

coked
02-08-12, 00: 24
si esatto

beowuff
02-08-12, 00: 28
Il distintivo della Legione Carabinieri (corrispondenti alle Regioni, una Legione per ogni Regione) in cui presta servizio.

itchy
02-08-12, 07: 54
Si chiama "pendif" e indica il Comando di Corpo (ovvero la Legione per chi sta alla Territoriale oppure un grande Reparto per chi sta alle unità Mobili e Specializzate, alle Scuole, agli altri Reparti insomma....).

Maddalena
06-09-12, 14: 57
Ciao, volevo sapere come faccio a vedere tutti i nastrini che possono essere conferiti ad un carabiniere e quali sono i requisiti per ottenerlo?? c'è qualche pagina che lo mostra qui? qualcuno conosce un link?? grazieee

unoottotre
07-09-12, 23: 47
Buonasera! Qualche anno fà feci il corso d'istruttore di paracadutismo presso l'ANPdI con esame finale superato egreggiamento presso il CAPAR.
Da richiamato in servizio presso il 186° RGT par Folgore lo feci trascivere a matricola.
Il mio dubbio è, sono autorizzato all'uso del nastrino?
Gradirei risposte certe grazie!

tibidabo72
12-09-12, 13: 42
x maddalena : ti ho mandato in privato un link prova a vedere li se trovi quello che t interessa , ciao

Michaelll
12-09-12, 22: 34
Ciao tibidabo potresti inviare anche a me il link?
Grazie,ciao

tibidabo72
14-09-12, 23: 18
Ciao tibidabo potresti inviare anche a me il link?
Grazie,ciao
fatto

CaporalSpit
17-09-12, 14: 31
Quoto Tibidabo: senza la stella significa che hai fatto il corso basico a Fort Benning (Airborne Jump School)e ti sei brevettato punto e basta. Con la stella significa che sei "Senior Jumper", almeno 30 lanci, inclusi i notturni e in assetto da combattimento, cioe' lanciarsi con le armi zaino etc....poi c'e' quello con la stella ghirlandata che significa "Jump Master", almeno 65 lanci, o potresti ottenerlo facendo almeno un lancio in zona di guerra, territorio ostile, sono tuti lanci statici niente haho o halo.

cioè fatemi capire un po ragazzi! facendo il semplice corso basico Fort Benning,si prende il brevetto senza fare nemmeno un lancio???

Michaelll
17-09-12, 15: 26
cioè fatemi capire un po ragazzi! facendo il semplice corso basico Fort Benning,si prende il brevetto senza fare nemmeno un lancio???

Come fai a prendere il brevetto senza lanciarti?
Ovvio che ti lanci!

CaporalSpit
19-09-12, 15: 38
Come fai a prendere il brevetto senza lanciarti?
Ovvio che ti lanci!

okok,mi sembrava strano infatti xD ahahahaha

tibidabo72
21-09-12, 16: 23
chiedo perdono anticipatamente agli staffer e moderatori perchè sto postando unlinck ma concedetemelo : grazie
http://www.grnet.it/sicurezza/forze-dellordine/carabinieri/4140-collega-del-brigadiere-capo-paolo-corbeddu-ricorda-lamico-deceduto-e-le-lstranezzer-del-mondo-militare

zambrotta
09-10-12, 12: 44
Salve a tutti,
sono stato insignito "dall'Istituto Nazionale della Legione d'Onore dei Cavalieri di Vittorio Veneto" della relativa medaglia in quanto mio nonno, avando partecipato alla prima guerra mondiale, è stato insignito dell'onorificenza di cavaliere di vittorio veneto. Qualcuno di voi ha già richiesto la possibilità di trascriverla a matricola? Mi sapete indicare una circolare di riferimento?. Grazie

massimosbrago
10-11-12, 19: 31
Quoto Tibidabo: senza la stella significa che hai fatto il corso basico a Fort Benning (Airborne Jump School)e ti sei brevettato punto e basta. Con la stella significa che sei "Senior Jumper", almeno 30 lanci, inclusi i notturni e in assetto da combattimento, cioe' lanciarsi con le armi zaino etc....poi c'e' quello con la stella ghirlandata che significa "Jump Master", almeno 65 lanci, o potresti ottenerlo facendo almeno un lancio in zona di guerra, territorio ostile, sono tuti lanci statici niente haho o halo.
negativo!! jump master è il corrispettivo del nostro dl, quindi deve aver fatto il corso di jump master... l'unica cosa che cambia con il nostro dl, è che alla fine lui si lancia dopo che ha lanciato tutti i passaggi...

GIULIUS
16-11-12, 12: 24
Mi sono imbattuto in questa triste foto che mi ha lasciato perplesso: Il Carabiniere ritratto è un' Allievo, si riconosce per la mancanza degli Alamari sulla giacca dell' uniforme, come fa ad avere i nastrini apposti ?
Sono frutto, cosa un pò strana, di decorazioni avute in precedenza da volontario, oppure....?

http://www.militariforum.com/public/upload/875659616112012121846.jpg

tibidabo72
16-11-12, 14: 16
Mi sono imbattuto in questa triste foto che mi ha lasciato perplesso: Il Carabiniere ritratto è un' Allievo, si riconosce per la mancanza degli Alamari sulla giacca dell' uniforme, come fa ad avere i nastrini apposti ?
Sono frutto, cosa un pò strana, di decorazioni avute in precedenza da volontario, oppure....?

http://www.militariforum.com/public/upload/875659616112012121846.jpg

esatto il cc sicuramente era un vfp1 o vfp4 che ha svolto missioni estere con il precedente corpo, tali missioni vengono trascritte anche su quello da cc e pertanto il fanciullo può fregiarsi delle insegne previste ;)

GIULIUS
16-11-12, 14: 56
Grazie Tibidabo72, non pensavo venissero trascritte in tempi così brevi a matricola, avevo dei dubbi. :)

Sub Lege
07-12-12, 13: 18
Vorrei invitare i vari colleghi che parlano di Ordini cavallereschi a documentarsi prima di sparare sentenze sul diritto di fregiarsi di tali nastrini. perchè??? semplicemente perchè scrivere a chi vuole averli, "Basta che paghi" è lo specchio della non conoscenza di come vanno le cose... invito chiunque voglia verificare la mia affermazione a leggere i regolamenti pontifici o recarsi presso le varie sedi degli Ordini equestri e non. Vedrete che poi al di là delle "proposte di merito" dovrete impegnarvi in qualcosa nel sociale per essere proposti!! e sopratutto.. dove è prevista una retta è ESPLICITAMENTE detto nel regolamento generale dell'Ordine.
Il mio voleva essere solo un chiarimento per chi come me in passato, di queste cose non ne sapeva nulla..

jfcommand
20-12-12, 17: 36
Caro Druid... devi sapere che e un anno quasi che stò combattendo per richiedere la croce commemorativa della Domino e annesso diploma, ma sto trovando delle difficoltà anche se il problema è superabile e alla fine ti dico, am ora ti faccio una cronostoria di quello che mi è successo....
1) nel mese di aprile di quest'anno chiedevo al mio nucleo comando come potevo richiedere la medaglia e loro mi dissero che dovevo scrivere al mio ex reparto dell'E.I. per richiedere la croce commemorativa DOMINO per il superiore inoltro al Ministero.-

2) In data 09/05/2012, scrivevo al mio ex Reparto E.I. di aver prestato servizio per quattro anni al reggimento, che avevo partecipato all'operazione Domino in Vicenza per un periodo continuativo superiore ai 30gg, (3 mesi circa) e che in relazione all'art. 2 de3l D.M. 11 aprile 2003 del Ministero della Difesa di cui si allegava copia che prevede...([COLOR="#000000"]la decorazione Domino viene concessa d'ufficio dalla Direzione Generale per il personale del Ministro della Difesa, su proposta degli Stati Maggiori, che viene concessa solo a coloro che fanno parte delle forze armate tranne L'arma dei CC poichè l'ordine pubblico rientra fra i normali compiti istituzionali, e che in caso non viene assegnato d'Ufficio, la decorazione deve essere richiesta tramite i reparti di appartenenza, ecc. ecc.).

3)09.07.2012, il mio ex Reggimento, infatti rispondeva picche poichè sentite per le vie più brevi il Ministero la domanda dovevo farla tramite il mio reparto di apparteneza attuale e che loro non erano più in possesso del mio foglio matricolare, addirittura allegando la circolare n° M_D GMIL 0 III SRO 3 0513614 DEL 20.12.2011, stabilisce che per richiedere tale onoreficenza e al fine di semplificare le procedure, non è necesarrio il foglio matricolare/stato di servizio dell'interessato.-

4) 17.08.2012, riscrivevo al mio Comando Compagnia per il superiore inoltro della richiesta del diploma e annesso nastrino, precisando che il Ministero della Difesa stesso ha ribadito che le domande dovranno essere presentate dai militari interessati, mediante i propri comandi di appartenenza attuali......

5) 09.09.2012, mi giungeva la lettera dell'Uff. OAIO che mi informava di non poter richiedere la medaglia DOMINO in quanto una circolare dell'Arma avente n° 309/2-11-2003 datata 23/08/2006, ( esclude tutti i militari dipendenti, in quanto la salvaguardia delle libere istituzioni ed il mantenimento dell'ordine pubblico, rientrano tra i normali compiti istituzionali enella sua specifica formulazione non consente deroghe in favore del personale proveniente da altre forze armate - ne derivebbe una sperequazione ingiustificata a parità di status e di attribuzioni/funzioni).

Premesso ciò non mi arrendo, anzi leggendo la pratica puoi notare come è contraddittorio quest'ultima circolare, rispetto a quello che stabilisce il ministero della difesa.-
Ma la cosa più bella e che io l'operazione Domino l'ho fatta quando ero nell'E.I. e non nell'Arma, quindi mi stà togliendo al possibilità di richiedere un diploma che mi spettrebbe.

Infatti sto producendo memorie difensive perchè non è possibile, in caso di sviluppi positivi ti notizierò.-

tibidabo72
20-12-12, 19: 16
Vorrei invitare i vari colleghi che parlano di Ordini cavallereschi a documentarsi prima di sparare sentenze sul diritto di fregiarsi di tali nastrini. perchè??? semplicemente perchè scrivere a chi vuole averli, "Basta che paghi" è lo specchio della non conoscenza di come vanno le cose... invito chiunque voglia verificare la mia affermazione a leggere i regolamenti pontifici o recarsi presso le varie sedi degli Ordini equestri e non. Vedrete che poi al di là delle "proposte di merito" dovrete impegnarvi in qualcosa nel sociale per essere proposti!! e sopratutto.. dove è prevista una retta è ESPLICITAMENTE detto nel regolamento generale dell'Ordine.
Il mio voleva essere solo un chiarimento per chi come me in passato, di queste cose non ne sapeva nulla..
grazie per le informazioni,ma già l'elargire una "del denaro" e anche fare qualcosa per quell'ordine, ovvio che l'ordine ne farà l'uso che ne ritiene più opportuno per i suoi scopi filantropici, la retta e prevista come in qualsiasi altro "club" tipo lion's o rotary, e cosi sono gli ordini c'è ci paga e chi invece và alla mensa dei poveri e chi a lourdes come accompagnatore...... sono scelte !

---------------------Aggiornamento----------------------------

Infatti sto producendo memorie difensive perchè non è possibile, in caso di sviluppi positivi ti notizierò.-[/QUOTE]

ho tagliato per non riproporre tutto il post, domada ma tù prima di entrare nell'arma ti sei congedato oppure hai fatto il passaggio diretto da una ff.aa. all'altra?!?
per notizia la medaglia dell'operazione "domino" veniva rilasciata dal ministero della difesa, quindi trovo assurdo che con il vecchio foglio matricolare ( che può essere richiesto al distretto oppure all'archivio di stato del luogo di residenza), non si riesca a risalire al tuo periodo di O.P. per i servizi della domino.

jfcommand
21-12-12, 09: 37
grazie per le informazioni,ma già l'elargire una "del denaro" e anche fare qualcosa per quell'ordine, ovvio che l'ordine ne farà l'uso che ne ritiene più opportuno per i suoi scopi filantropici, la retta e prevista come in qualsiasi altro "club" tipo lion's o rotary, e cosi sono gli ordini c'è ci paga e chi invece và alla mensa dei poveri e chi a lourdes come accompagnatore...... sono scelte !

---------------------Aggiornamento----------------------------

Infatti sto producendo memorie difensive perchè non è possibile, in caso di sviluppi positivi ti notizierò.-

ho tagliato per non riproporre tutto il post, domada ma tù prima di entrare nell'arma ti sei congedato oppure hai fatto il passaggio diretto da una ff.aa. all'altra?!?
per notizia la medaglia dell'operazione "domino" veniva rilasciata dal ministero della difesa, quindi trovo assurdo che con il vecchio foglio matricolare ( che può essere richiesto al distretto oppure all'archivio di stato del luogo di residenza), non si riesca a risalire al tuo periodo di O.P. per i servizi della domino.[/QUOTE]

no non mi sono mai congedado, ma il problema non è il foglio matricolare.... Mi spiego meglio sul mio foglio matricolare è riportata la durata, il luogo e con quale reparto ho partecipato alla DOMINO, il problema e che io sto richiedendo il diploma (che lo rilascia il Ministero della Difesa).-
Ma ci sono contrasti evidenti tra quello che dice il Ministero della Difesa con la circolare dell'Arma.-

La circolare dell'Uff. Personale, stabilisce che i Carabinieri provenienti da altre FF.AA. non possono richiedere il diploma Domino, per i motivi che ho riportato nel post precedente.-

che contrasta con la circolare del Ministero ovvero che gli appartenenti alle FF.AA. (Aeuronatica, Esercito e Marina) che hanno partecipato alla Domino possono richiedere il diploma con il nastrino.... quindi se l'operazione DOMINO all'epoca dei fatti (2005) ho partecipato quando ero nell'E.I., perchè non posso richiederla?
PERCHE' ESSENDO EFFETTIVO NELL'ARMA NON POSSO RICHIEDERLA. (secondo la circolare dell'Uff. personale Arma del 2006).-
Ed è contrastante questa situazione, pertanto sto preparando le memorie difensive, perchè nel mio caso non mi viene data la possibilità di ricevere un diploma che mi spetta.

La cosa che mi domando e che se ora ero congedato, o in altra Forza Armata la potevo richiedere?

CERTO CHE SI!

tibidabo72
21-12-12, 14: 24
secondo me dovresti fare un a telefonata all'ufficio onorificenze dello stato maggiore difesa, a voce ti fai dire la procedura precisa e poi la riposti per iscritto all'arma, dopo vediamo cosa ti rispondono, purtroppo nell'arma la voglia di approfondire, da parte di qualche ufficio, e davvero poca, quindi devi fargli tutto tu e portagli la pappa bella e pronta

jfcommand
24-12-12, 11: 31
secondo me dovresti fare un a telefonata all'ufficio onorificenze dello stato maggiore difesa, a voce ti fai dire la procedura precisa e poi la riposti per iscritto all'arma, dopo vediamo cosa ti rispondono, purtroppo nell'arma la voglia di approfondire, da parte di qualche ufficio, e davvero poca, quindi devi fargli tutto tu e portagli la pappa bella e pronta

Infatti ho già chiamato e mi hanno confermato che devo fare la domanda per il diploma tramite il mio attuale comando.... il problema e che hanno detto che la circolare dell'Arma che vieterebbe di richiederla, vale solo per coloro che quando hanno partecipato erano già nell'Arma, mentre io ero nell'E.I.... infatti stò facendo preparare le memorie difensive da un legale che si occupa solo di penale militare e problemi per noi appartenenti alle Forze polizia.... ho visto già la bozza ... penso chee questa volta l'uff. OAIO non potrà esimersi nel trasmetterla.... speriamo bene.

CaporalSpit
28-09-13, 13: 54
la benemerenza di cui parli tu e "la grandi eventi" e un nastrino blu con al centro il tricolore e il simbolo della protezione civile, per indossarla sull'uniforme devi scaricare dal portale della ptrotezione civile l'elenco in cui compar eil tuo nome, dopo di che devi consegnare l'attestao dipartecipazione" il forglio che t rilasciava il COM" porti tutto all tuo ufficio e loro provvederanno a inserire a matricola la medaglia! ;)

grazie per l'informazione! :)
volevo chiederti,alla scuola allievi è possibile effettuare tale trascrizione a matricola o bisogna aspettare di arrivare a reparto? in che ufficio si deve andare?
e poi,una volta consegnato tutta la documentazione,quanto tempo passa prima di poter attaccare sull'uniforme il nastrino? :P

tibidabo72
28-09-13, 19: 49
grazie per l'informazione! :)
volevo chiederti,alla scuola allievi è possibile effettuare tale trascrizione a matricola o bisogna aspettare di arrivare a reparto? in che ufficio si deve andare?
e poi,una volta consegnato tutta la documentazione,quanto tempo passa prima di poter attaccare sull'uniforme il nastrino? :P


certo che puoi farlo alla scuola allievi, devi andare al tuo nucleo comando di compagnia, dipende puoi passare na settimana come un mese dipende dalle pratiche che hanno nell'ufficio

CaporalSpit
28-09-13, 20: 36
certo che puoi farlo alla scuola allievi, devi andare al tuo nucleo comando di compagnia, dipende puoi passare na settimana come un mese dipende dalle pratiche che hanno nell'ufficio

nucleo comando di compagnia???quindi dal comandante di compagnia? scusa,ma ancora certi termini non li conosco :P
ma per sapere se me l'hanno immatricolata,me lo fanno sapere loro,oppure devo andarci io?
comunque grazie milleeee! sei stato utilissimo e gentissimo :D

tibidabo72
30-09-13, 18: 25
nucleo comando di compagnia???quindi dal comandante di compagnia? scusa,ma ancora certi termini non li conosco :P
ma per sapere se me l'hanno immatricolata,me lo fanno sapere loro,oppure devo andarci io?
comunque grazie milleeee! sei stato utilissimo e gentissimo :D

esatto solo che tu parlerai con un addetto del nucleo comando, comunque la decorazione non viene "immatricolata"
;) mica e una fiat punto.......ma viene iscritta a matricola
ovviamente loro ti comunicheranno che e stata fatta la trascrizione oppure dopo un pò prova t a chiedere al medesimo ufficio

CaporalSpit
30-09-13, 19: 32
esatto solo che tu parlerai con un addetto del nucleo comando, comunque la decorazione non viene "immatricolata"
;) mica e una fiat punto.......ma viene iscritta a matricola
ovviamente loro ti comunicheranno che e stata fatta la trascrizione oppure dopo un pò prova t a chiedere al medesimo ufficio

ahahahahhaah forte la battuta! :P
comunque grazie mille per la delucidazione! ora saprò come agire quando e se varcherò la porta di una scuola allievi!!! :D ....credo comunque,vista l'enorme burocrazia italiana,che ci metteranno un bel po prima di farlo e poi che dovrò essere io a chiedere novità XD

Robytp
08-02-17, 20: 42
salve a tutti, buona sera.
qualcuno sa darmi informazioni sulla medaglia lungo comando per sottufficiali in CP?

Kojak
09-02-17, 09: 15
@ROBYTP
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

ruspi
13-02-18, 21: 01
Buonasera, qualcuno è a conoscenza dell'iter da seguire per avere il duplicato dell'attestato (rilasciato dal prefetto) della medaglia al merito di servizi. Grazie

PilotaSidam
04-10-21, 07: 08
la spilla da carrista l'hai presa nei carabinieri o esercito?


Caro giovanissimo "collega" dal tuo scritto sembra emergere una descrizione di "superuomini" i quali hanno fatto questo, hanno studiato quello, sanno fare quell'altro; forse è meglio tornare con i piedi per terra.
Non perchè uno frequenta alcune lezioni, per una materia per la quale è previsto un nastrino, queste poche ore danno diritto a fregiarsene vi è un regolamento sul'uso delle uniformi e decorazioni, presente in tutte le caserme dell'Arma, nel quale sono indicati i parmetri minimi per indossare i nastrini, le spille di specializzazione ecc..
Vi sono poi magari colleghi i quali fanno della caccia al nastrino il principale scopo, ma questi alla fine si devono acocntantare degli oridni cavallereschi o di altro che ottengono mediante versamenti di denaro. Il nastrino è bello se guadagnato sul campo. Ti faccio un esempio, vi sono colleghi che lavorando in determinati uffici solo perchè pianificano o collaboranoa dall'Italia e ribadisco dall'Italia a determinate missioni hanno il diritto anche loro di potersi fregiare del nastrino parimenti al collega che è stato all'estero, e che soddisfazione da avere il nastrino del Libano o dell'Iraq quando neanche si conosce la posizione geografica di quel luogo, eppure sono contenti così.

http://www.militariforum.com/public/upload//78513819511042010181158.jpg

Vinfer
04-10-21, 22: 09
la spilla da carrista l'hai presa nei carabinieri o esercito?

Hai notato che hai risposto ad un intervento del 2012 di Tanuz? Sono quasi 10 anni fa :am060