PDA

Visualizza Versione Completa : Ricongiungimento Familiare: parliamone



Pagine : 1 [2]

akuaduulza
19-03-13, 08: 17
Sì, come ti dicevo, potete rifiutare, ma dovrete aspettare l'anno successivo per poter rifare domanda.
E purtroppo non è detto che vi accontentino. Facci sapere, così abbiamo un'esperienza in più. :)

vima
21-03-13, 20: 41
Va bene grazie ancora, certo ti farò sapere appena ho notizie .. alla prox :-)

Vima

kekkonex
29-04-13, 14: 04
ciao raga, sono un sottacapo in servizio permanente della guardia costiera, vorrei sapere di piu per quanto riguarda la legge sul ricongiungimento familiare.
a giugno mi sposo e vorrei un domani usare questo piccolo aiuto, la mia ragazza è un insegnante non ancora di ruolo.
tanti colleghi mi hanno detto che dovrei spostarmi la residenza prima di sposarmi, in quanto è la stessa della mia ragazza, ma nn sono certi dell'informazioni.
qualcuno di voi che conosce bene la legge puo aitarmi e se gentilmente ci sono altri requisiti che dovrei conoscere/sapere prima di fare la domanda.
Grazie.

akuaduulza
29-04-13, 14: 55
C'è già una discussione aperta: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?8820-Ricongiungimento-Familiare-parliamone

FRANCODUE
29-04-13, 15: 02
Intanto riunita alla discussione portante.
Poi se l'amico neo arrivato vuole presentarsi al Forum QUI (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!), farebbe
cosa gradita.
Grazie.

MIELO
01-05-13, 18: 26
L'interessata che ha posto la domanda fa parte dell'AM e lui dell'EI (di conseguenza sono entrambi FFAA) queste sono le normative che valgono.



Le normative, circolari, leggi, ecc... per le FFAA sono queste; se poi per le FFPP le circolari sono diverse, non credo che a Vima interessi,
dato che lei e suo marito fanno parte entrambi delle FFAA. :) La normativa EI parla chiaramente: possono fare richiesta di ricongiungimento famigliare,
che siano o meno stati trasferiti d'autorità. ( http://www.assodipro.org/Direttive/circolareAvvicinamentoNucleoFamiliare.pdf )

Salve a tutti avrei una domanda da fare circa questa circolare: nell'oggetto della circolare si parla di "ricongiungimento tra personale dell'esercito e militari della F.A." Il fatto che abbiano usato il singolare cioè "della F:A:" invece che "delle FF.AA." non sta a significare che il ricongiungimento vale solo tra militari dell'esercito? La circolare a cui mi riferisco è: http://www.assodipro.org/Direttive/c...oFamiliare.pdf ) Grazie per la risposta.

FRANCODUE
02-05-13, 11: 04
Scusaci, ma il link che hai postato non si apre.
Ad ogni modo la normativa vale per tutto il pubblico impiego.

MIELO
02-05-13, 11: 52
Salve a tutti avrei una domanda da fare circa questa circolare: nell'oggetto della circolare si parla di "ricongiungimento tra personale dell'esercito e militari della F.A." Il fatto che abbiano usato il singolare cioè "della F.A:" invece che "delle FF.AA." non sta a significare che il ricongiungimento vale solo tra militari dell'esercito? La circolare a cui mi riferisco è: http://www.assodipro.org/Direttive/circolareAvvicinamentoNucleoFamiliare.pdf
Grazie per la risposta (adesso si dovrebbe aprire)

FRANCODUE
02-05-13, 15: 02
Da quello che ho letto si riferisce tra un militare dell'esercito ed altro delle forze armate.
Intese nel senso lato del termine.
La risposta la lascio comunque alla collega che è esperta in materia.

akuaduulza
17-05-13, 16: 51
Confermo quello che dice Franco. Almeno, per la mia conoscenza la normativa è rivolta al personale dell'esercito spostato con altro appartenente delle FFAA.
Ovviamente, bisogna vedere se esistono o meno ulteriori circolari in altri ambiti al di fuori dell'esercito.

MIELO
09-07-13, 11: 23
Confermo quello che dice Franco. Almeno, per la mia conoscenza la normativa è rivolta al personale dell'esercito spostato con altro appartenente delle FFAA.
Ovviamente, bisogna vedere se esistono o meno ulteriori circolari in altri ambiti al di fuori dell'esercito.

Ho fatto richiesta di ricongiungimento utilizzando la circolare citata sopra, ma mi hanno respinto la domanda dicendomi che la circolare si riferisce solo al caso in cui i coniugi siano entrambi dell'esercito, non va bene tra forze armate diverse.

FRANCODUE
09-07-13, 12: 17
La collega ha comunque scritto " bisogna vedere se esistono o meno ulteriori circolari in altri ambiti al di fuori dell'esercito."

Alexandra
22-07-13, 10: 16
Buongiorno a tutti spero di aver scritto nel topic giusto, vorrei fare una domanda. Nel caso che due persone sposate con un figlio piccolo volessero arruolarsi nell'EI esiste una qualche legge o qualcosa di simile che faccia si che i due coniugi possano essere mandati a destinazione (entrambi) non lontano da casa vista la presenza del piccolo? Buona giornata a tutti

FRANCODUE
22-07-13, 10: 29
Se ti rileggi la discussione, trovi la risposta.

akuaduulza
24-07-13, 09: 50
Ho fatto richiesta di ricongiungimento utilizzando la circolare citata sopra, ma mi hanno respinto la domanda dicendomi che la circolare si riferisce solo al caso in cui i coniugi siano entrambi dell'esercito, non va bene tra forze armate diverse.

Il titolo della normativa è chiaro: "Richiesta del personale dell'Esercito coniugato con altro militare delle F.A. tendente ad ottenere il trasferimento al fine di garantire la riunione del nucleo familiare".

Se poi, esistono, altre normative riguardanti Marina e Aeronautica; io non ne sono a conoscenza.
Ma giusti per sapere: lei è dell'esercito e sua moglie?

Ireneire
12-09-13, 10: 21
Ciao volevo chiedere delle informazioni in merito al ricongiungimento famigliare tra vsp. Mio marito è un vsp trasferito come prima assegnazione in Friuli lo scorso ottobre, io sono vsp in attesa di prima assegnazione,per il momento sono a Messina,ad agosto di quest anno ci siamo sposati, e ho portato la mia residenza in Friuli possiamo già fare la domanda di ricongiungimento? Eventualmente mi vale come prima assegnazione o sono comunque soggetta a trasferimento? Considerando che la mia destinazione dovrebbe uscire in questo mese o al massimo entrò l anno.

akuaduulza
12-09-13, 20: 54
Ciao, allora vado per punti così da essere più sintetica.
1) Per poter fare domanda di ricongiungimento deve passare un anno dalla prima assegnazione di tuo marito (che mi pare di aver capito sia il più anziano);
quindi, se non arriva la tua destinazione prima che facciate domanda (per cui dovreste aspettare un ulteriore anno), ad Ottobre, al compimento del 1° anno di prima assegnazione
di tuo marito potrete fare domanda.
2) Teoricamente parlando il ricongiungimento vale come "prima assegnazione", se accettano il ricongiungimento e ti spostano e poi ti danno una nuova assegnazione devono comunque
spostare anche tuo marito.

GRADUATO
21-09-13, 23: 01
L'articolo 42-bis del decreto legislativo n. 151/2001 cita:

Il genitore con figli minori fino a tre anni di età dipendente di
amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto
legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, può essere
assegnato, a richiesta, anche in modo frazionato e per un periodo
complessivamente non superiore a tre anni, ad una sede di servizio ubicata
nella stessa provincia o regione nella quale l'altro genitore esercita la
propria attività lavorativa, subordinatamente alla sussistenza di un posto
vacante e disponibile di corrispondente posizione retributiva e previo
assenso delle amministrazioni di provenienza e destinazione. L'eventuale
dissenso deve essere motivato. L'assenso o il dissenso devono essere
comunicati all'interessato entro trenta giorni dalla domanda.
2. Il posto temporaneamente lasciato libero non si renderà disponibile ai
fini di una nuova assunzione.

Questo articolo fino a luglio di quest'anno non era valido per il personale della Forze Armate, ma in seguito a due sentenze, una del TAR dell'Emilia-Romagna e soprattutto ad un altra del Consiglio di Stato, anche noi militari ne possiamo usufruire. Ecco le due sentenze:

http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Consiglio%20di%20Stato/Sezione%204/2012/201204605/Provvedimenti/201303683_11.XML

http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Bologna/Sezione%201/2011/201101246/Provvedimenti/201200238_01.XML

In conclusione i requisiti per richiedere il trasferimento temporaneo triennale sono:

1) Il coniuge deve lavorare in una città diversa dalla sede di servizio del militare;

2) Avere un figlio/a non più grande di tre anni.

A voi i commenti.

FRANCODUE
22-09-13, 10: 48
Riunita alla discusione principale.
Graduato ?
Lei è nuovo, per cui si legga il regolamento del Forum, e prima di aprire nuobe discussioni
si accerti che non esistono già.
Se va a ritroso mi sembra che se ne sia parlato dell'argomento da lei postato.
Grazie.

Roseale
06-10-13, 18: 23
akuaduulza scusa se mi permetto ma vorrei correggere la riposta che hai dato a ireneire: da gennaio di quest'anno è uscita una nuova aggiunta alla direttiva del ricongiungimento familiare che annulla il vincolo di attesa dal trasferimento di prima assegnazione,quindi la domanda la si può presentare subito,basta avere solo 5 anni continuativi nell'esercito! ciao ciao

Aleto
16-10-13, 21: 45
Salve a tutti.
Maresciallo della GDF con prima assegnazione un mese fa.
Non ho ben capito una cosa, per il ricongiungimento familiare in prima assegnazione devono passare 3 anni per poter inoltrare la richiesta. Ma 3 anni dal passaggio in SPE o 3 anni effettivi dalla prima assegnazione? Mi spiego meglio, il corso marescialli della mia amministrazione, come ormai anche gli altri, ha ormai durata triennale, arruolato il 29 novembre 2010, passerei in SPE IL 29 novembre 2014. Assegnato a prima destinazione in settembre 2013. Quando potró avanzare richiesta di ricongiugimento familiare?

Grazie anticipatamente per la risposta

FRANCODUE
17-10-13, 12: 30
L'art 1 della L.100/87 recita:
1. A decorrere dal 1º gennaio 1987, al personale delle Forze armate, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di finanza, trasferito d’autorità prima di aver trascorso quattro anni di permanenza nella sede, spetta il trattamento economico previsto dall’art. 13 della legge 2 aprile 1979, n. 97, come sostituito dall’art.6 della legge 19 febbraio 1981, n. 27

Per cui dopo il trasferimento alla prima assegnazione.

Aleto
17-10-13, 13: 25
L'art 1 della L.100/87 recita:
1. A decorrere dal 1º gennaio 1987, al personale delle Forze armate, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di finanza, trasferito d’autorità prima di aver trascorso quattro anni di permanenza nella sede, spetta il trattamento economico previsto dall’art. 13 della legge 2 aprile 1979, n. 97, come sostituito dall’art.6 della legge 19 febbraio 1981, n. 27

Per cui dopo il trasferimento alla prima assegnazione.

Perdonami, forse non mi sono spiegato. Quando si parla di 3 anni dopo la prima assegnazione, si intendono 3 anni dopo che si é passati in Spe o tre anni comprensivi del quarto anno per il passaggio in Spe?

O forse la tua risposta non era per me? :)

Aleto
17-10-13, 13: 33
Perdonami, forse non mi sono spiegato. Quando si parla di 3 anni dopo la prima assegnazione, si intendono 3 anni dopo che si é passati in Spe o tre anni comprensivi del quarto anno per il passaggio in Spe?

O forse la tua risposta non era per me? :)

Fermo restando che ho omesso 2 particolari:

La mia futura moglie é anch'essa militare appartenente alla mia stessa amministrazione.

Nel porre la mia domanda mi riferivo a quanto riportato a pagina 99 della circolare sulla mobilità del personale PEISAF GDF.

Grazie

FRANCODUE
17-10-13, 16: 34
Forse ho capito.
Legga QUI. (http://www.ficiesse.it/public/pdf_rivista/200801_129.pdf)

Aleto
17-10-13, 16: 49
Forse ho capito.
Legga QUI. (http://www.ficiesse.it/public/pdf_rivista/200801_129.pdf)


Faccio presente che io non ho conseguito il grado di Mar. con un corso interno, bensi provenendo dai civili.

Cmq alla luce di quanto letto nel riferimento gentilmente da lei postato, interpretandolo e riportandolo alla mia situazione, dovrei aspettare 4 anni dal giorno della mia prima assegnazione a reparto???? ( 1 anno per passare in spe e 3 di servizio presso il primo reparto di assegnazione?)

FRANCODUE
17-10-13, 19: 07
Mi sembra proprio di si.
Comunque chieda alla segreteria del suo reparto che ritengo saranno specificatamente informati
in materia e sapranno consigliare.

DavideRM
07-11-13, 20: 32
Ciao a tutti! Io avrei il problema inverso e vorrei un aiuto, se possibile!
Sono un militare della GdF, e la mia fidanzata (futura moglie) lavora in un'altra città, per una grossa multinazionale, con contratto di lavoro a tempo indeterminato. In 2 comuni adiacenti la mia sede di servizio si trovano 2 filiali di tale multinazionale... lei vorrebbe trasferirsi qui, il trasferimento sarebbe possibile a condizione però che si apra, in una di queste 2 sedi, una posizione per il suo stesso incarico.
Esiste una disposizione di legge che consenta invece di bypassare tale problema? Credo di essere l'unico che chieda il trasferimento di un lavoratore privato verso uno pubblico :D
grazie infinite

bersagl
03-12-13, 09: 42
Buongiorno a tutti, il mio problema è questo: sono vfp4 esercito-polizia di stato immissione 1/2013 e a marzo mi sposo, lei è vfp4 esercito-polizia penitenziaria immissione 1/2013 e lavoriamo in due caserme a 1700 km. Siccome è incinta e non abbiamo più di 3-4-5 anni di servizio c'è qualche possibilità di ricongiungimento familiare? Grazie anticipatamente per la risposta e per i dettagli. Cosa e come potrei fare e se si può? Grazie

bsk
03-12-13, 10: 18
Buongiorno a tutti, il mio problema è questo: sono vfp4 esercito-polizia di stato immissione 1/2013 e a marzo mi sposo, lei è vfp4 esercito-polizia penitenziaria immissione 1/2013 e lavoriamo in due caserme a 1700 km. Siccome è incinta e non abbiamo più di 3-4-5 anni di servizio c'è qualche possibilità di ricongiungimento familiare? Grazie anticipatamente per la risposta e per i dettagli. Cosa e come potrei fare e se si può? Grazie

intanto un caloroso BENVENUTO FRA NOi visto che lei è un nuovo iscritto a MF

AlexanderAvi
03-12-13, 10: 40
Buongiorno a tutti, il mio problema è questo: sono vfp4 esercito-polizia di stato immissione 1/2013 e a marzo mi sposo, lei è vfp4 esercito-polizia penitenziaria immissione 1/2013 e lavoriamo in due caserme a 1700 km. Siccome è incinta e non abbiamo più di 3-4-5 anni di servizio c'è qualche possibilità di ricongiungimento familiare? Grazie anticipatamente per la risposta e per i dettagli. Cosa e come potrei fare e se si può? Grazie

Salve bersagl.
La invito a presentarsi nell apposta sezione di "Benvenuto": https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22 e prendere versione del Regolamento.
Buona permanenza.

Aleto
07-12-13, 01: 08
Vorrei segnalare e porre all'attenzione di tutti i Militari GDF la nuova circolare uscita oggi sulla mobilità e i trasferimenti, in particolare tra le novità, l'abolizione dei requisiti minimi per RIUNIONE DEL NUCLEO FAMILIARE COSTITUITO DA CONIUGI ENTRAMBI APPARTENENTI AI RUOLI I.S.A.F. DELLA GUARDIA DI FINANZA.

Ora il mio dubbio è uno solo. Posto che hanno eliminato il requisito degli anni minimi di permanenza in un reparto, (3 o 1) a seconda che si appartenesse o meno allo stesso Comando di Corpo, e posto che non compare più la dicitura in neretto SERVIZIO PERMANENTE EFFETTIVO...possibile che abbiano stravolto cosi in un colpo solo l'argomento, agevolando cosi chissà quanti militari (compreso il sottoscritto)???

L'unico serio dubbio è la nota 104 nel paragrafo, che a fondo pagina riporta " Devono ritenersi esclusi, tuttavia, i militari per i quali, all’atto della presentazione dell’istanza, si configuri una forma di assenza comportante una variazione della posizione di stato (aspettativa, sospensione dall’impiego/servizio, ecc.)."
Bene, la mia domanda è: non sarà che il militare ancora in ferma volontaria viene cosiderato tra le fattispecie da escludere dai beneficiari della direttiva?

ed in ultimo...l'Amministrazione non può in nessun caso opporre le esigenze di servizio al ricongiungimento?

Grazie a chi dirimerà i miei dubbi

Aleto
11-12-13, 22: 46
Vorrei segnalare e porre all'attenzione di tutti i Militari GDF la nuova circolare uscita oggi sulla mobilità e i trasferimenti, in particolare tra le novità, l'abolizione dei requisiti minimi per RIUNIONE DEL NUCLEO FAMILIARE COSTITUITO DA CONIUGI ENTRAMBI APPARTENENTI AI RUOLI I.S.A.F. DELLA GUARDIA DI FINANZA.

Ora il mio dubbio è uno solo. Posto che hanno eliminato il requisito degli anni minimi di permanenza in un reparto, (3 o 1) a seconda che si appartenesse o meno allo stesso Comando di Corpo, e posto che non compare più la dicitura in neretto SERVIZIO PERMANENTE EFFETTIVO...possibile che abbiano stravolto cosi in un colpo solo l'argomento, agevolando cosi chissà quanti militari (compreso il sottoscritto)???

L'unico serio dubbio è la nota 104 nel paragrafo, che a fondo pagina riporta " Devono ritenersi esclusi, tuttavia, i militari per i quali, all’atto della presentazione dell’istanza, si configuri una forma di assenza comportante una variazione della posizione di stato (aspettativa, sospensione dall’impiego/servizio, ecc.)."
Bene, la mia domanda è: non sarà che il militare ancora in ferma volontaria viene cosiderato tra le fattispecie da escludere dai beneficiari della direttiva?

ed in ultimo...l'Amministrazione non può in nessun caso opporre le esigenze di servizio al ricongiungimento?

Grazie a chi dirimerà i miei dubbi

Ho capito che magari la casistica riguarda pochi militari...ma qualcuno che dice la sua?

QuasiBascoVerde
11-12-13, 23: 07
Ho capito che magari la casistica riguarda pochi militari...ma qualcuno che dice la sua?

Certamente, l'essere in f.v. non può essere considerata una forma d'assenza come quelle citate alla nota 104. Poi, devo ancora leggerla, ma ritengo che non ci siano grossi problemi... nei fatti, già l'Amminsitrazione tendeva a ricongiungere marito e moglie (naturalmente gratis) presso la sede di servizio maggiormente disagiata. Al mio Reparto una Maresciallo è stata trasferita in Lombardia e lì hanno anche trasferito suo Marito, dal sud. Ora tutti e due lavorano lì. Non aveva certo molti anni di servizio... quindi, penso abbiano solo normato per tutti quello che, per molti, già accadeva. Tanto, ti mettono nelle condizioni (giustamente) di ricongiungerti nella Regione dove più conviene all'Amministrazione. O non è così ??

Roseale
02-01-14, 23: 07
[QUOTE=Aleto;1936888]Vorrei segnalare e porre all'attenzione di tutti i Militari GDF la nuova circolare uscita oggi sulla mobilità e i trasferimenti, in particolare tra le novità, l'abolizione dei requisiti minimi per RIUNIONE DEL NUCLEO FAMILIARE COSTITUITO DA CONIUGI ENTRAMBI APPARTENENTI AI RUOLI I.S.A.F. DELLA GUARDIA DI FINANZA.

ciao Aleto non è che gentilmente mi potresti mandare questa circolare?ti ringrazio

xgiovyx
03-01-14, 14: 45
Salve avrei una domanda da porvi visto che in caserma nessuno mi ha saputo dare un risposta esaustiva. Premetto che sia io che mia moglie siamo miitari e apparteniamo all'arma dell'esercito; ci siamo sposati legalmente un mese fa, mia moglie è vfp4 (in attesa di graduatoria e destinazione) e svolge servizio a Messina mentre io sono vfp4 (anche io in attesa di graduatoria e destinazione) ma svolgo servizio a Palermo. La mia domanda è la seguente: facendo domanda di ricongiungimento (mi hanno detto che possiamo farla perchè abbiamo almeno 5 anni continuativi nell'esercito) e ammesso che venga accolta quando ci ricongiungerranno la destinazione che ci assegnano vale come prima assegnazione visto che noi siamo in attesa di destinazione per il passaggio in spe oppure ci daranno una nuova destinazione quando avverrà l'effettivo passaggio in servizio permanente? Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio dubbio e grazie a chi mi darà delucidazioni in merito.

paliotto
04-01-14, 23: 21
salve sono un caporal maggiore dell'esercito alla fine di quest'anno finirò la ferma quadriennale, quindi passero 1°caporal maggiore aspettando il passaggio in spe... la mia ragazza è un insegnante di scuola elementare ancora non di ruolo... volevo sapere, una volta sposati come funzionava il ricongiungimento tra noi due e se comporta un qualche vantaggio essere sposati almeno al comune prima del passaggio mio in spe... grazie in anticipo :)

AlexanderAvi
05-01-14, 00: 10
@ paliotto

Intanto, essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

xgiovyx
20-01-14, 11: 55
Salve avrei una domanda da porvi visto che in caserma nessuno mi ha saputo dare un risposta esaustiva. Premetto che sia io che mia moglie siamo miitari e apparteniamo all'arma dell'esercito; ci siamo sposati legalmente un mese fa, mia moglie è vfp4 (in attesa di graduatoria e destinazione) e svolge servizio a Messina mentre io sono vfp4 (anche io in attesa di graduatoria e destinazione) ma svolgo servizio a Palermo. La mia domanda è la seguente: facendo domanda di ricongiungimento (mi hanno detto che possiamo farla perchè abbiamo almeno 5 anni continuativi nell'esercito) e ammesso che venga accolta quando ci ricongiungerranno la destinazione che ci assegnano vale come prima assegnazione visto che noi siamo in attesa di destinazione per il passaggio in spe oppure ci daranno una nuova destinazione quando avverrà l'effettivo passaggio in servizio permanente? Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio dubbio e grazie a chi mi darà delucidazioni in merito.

Nessuno sa darmi una risposta?

GessLady
13-03-14, 16: 15
Salve a tutti io volevo esporre un quesito;io e mio marito anch'esso militare essendo in possesso di tutti i requisiti abbiamo presentato domanda diricongiungimento*familiare a fine settembre 2013.ad oggi non ho ancora ricevuto notizie in merito.volevo sapere se qualcuno si trova nella mia stessa situazione ed ha inviato domanda e sta ancora aspettando di ricevere notizie o se esistono eventuali leggi e normative dove c e scritta un termine massimo di risposta a cui devono attenersi grazie a tutti quelli che sanno aiutarmi!

Vittoriosa
13-03-14, 16: 25
Ciao GessLady,
il regolamento vieta di aprire discussioni quando ne esistono già altre che trattano lo stesso tema. La prossima volta utilizza il tasto "cerca".
questa (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?8820-Ricongiungimento-Familiare-parliamone/page29) è la discussione che ti serve.

livi
03-04-14, 10: 43
Buon giorno a tutti!
Sono una nuova iscritta, spero di trovare qui alcune informazioni e eventuali consigli ben accetti...
Per ottenere il ricongiungimento familiare, al momento a quale legge si deve fare riferimento? Vi spiego la mia situazione... mio marito si trova in una caserma al nord mentre io sono a Roma e lavoro presso un impiego privato a tempo indeterminato. Si può fare qualcosa per ottenere il ricongiungimento familiare a Roma in modo da non dover lasciare il mio lavoro?

Altra opzione, cosa ne sapete del "trasferimento temporaneo" ( mi sembra di 3 anni ) che si dovrebbe ottenere avendo un bimbo minore di 3 anni? Ci sono requisiti particolari?

Spero davvero di ricevere qualche risposta.
grazie mille
e buona giornata a tutti!

QuasiBascoVerde
07-04-14, 17: 09
Buon giorno a tutti!
Sono una nuova iscritta, spero di trovare qui alcune informazioni e eventuali consigli ben accetti...
Per ottenere il ricongiungimento familiare, al momento a quale legge si deve fare riferimento? Vi spiego la mia situazione... mio marito si trova in una caserma al nord mentre io sono a Roma e lavoro presso un impiego privato a tempo indeterminato. Si può fare qualcosa per ottenere il ricongiungimento familiare a Roma in modo da non dover lasciare il mio lavoro?

Altra opzione, cosa ne sapete del "trasferimento temporaneo" ( mi sembra di 3 anni ) che si dovrebbe ottenere avendo un bimbo minore di 3 anni? Ci sono requisiti particolari?

Spero davvero di ricevere qualche risposta.
grazie mille
e buona giornata a tutti!

Riguardo al trasferimento temporaneo, ne so poco... credo che ogni Amministrazione segua regole diverse... nella mia non mi risulta che esista tale agevolazione.

In merito al ricongiungimento familiare, è previsto solo se entrambi i coniugi sono Dipendenti dello Stato. Se hai un impiego privato, non esiste alcuna legge che ti tuteli. Lui non verrà spostato a Roma per questo motivo. Mi dispiace, ma è così.

Vittoriosa
10-04-14, 14: 25
@Livi,
Benvenuta su MF, ti invito a prendere visione del regolamento (lo trovi nella mia firma) e a presentarti nella sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22
Buona permanenza

CarloArci
04-05-14, 14: 28
Salve a tutti,sarò capo di 3^classe categoria NP (capitaneria di porto) a luglio corrente anno e avrò la mia prima destinazione a ottobre 2015.
Ho intenzione di sposarmi con la mia compagna la quale è un VFP4 (incorporata a gennaio 2013) sempre in marina militare che presta servizio a La Spezia.
Volevo sapere in che modo potevo sfruttare il ricongiungimento familiare per poter avere la destinazione con lei,anche non la mia desiderata purché riesca da avere la stessa della mia futura moglie.
Grazie anticipatamente

bacioch
04-05-14, 15: 08
Non è praticamente possibile...
la richiesta va avanzata in seguito a un trasferimento di autorità,quindi per un po' di anni non se ne parla...
Quando sarai in servizio potrai accedere alla rete internet della Marina e consultare le normative interne...

CarloArci
04-05-14, 15: 13
Non è praticamente possibile...
la richiesta va avanzata in seguito a un trasferimento di autorità,quindi per un po' di anni non se ne parla...
Quando sarai in servizio potrai accedere alla rete internet della Marina e consultare le normative interne...

Salve e grazie della risposta,ho letto tutta la discussione ed ho letto praticamente di casi tra SPE e non SPE che venivano ricongiunti anche senza movimenti d'autorità,anzi è stato levato anche il vincolo della prima assegnazione,quindi il mio caso ad ottobre prossimo...è proprio sicuro?

bacioch
04-05-14, 15: 23
Se sei a conoscenza di una normativa più recente postala tranquillamente a beneficio di tutti(io non la conosco)

special
19-06-14, 11: 19
Salve a tutti avrei una domanda riguardante il ricongiungimento familiare avendo un bimbo con età inferiore ai 3 anni . Esiste qualcosa x avvicinarmi a casa ??? Premetto che sono un vfp4 , sposato . Grazie.

bacioch
19-06-14, 15: 53
No

luch
30-07-14, 21: 10
Buonasera a tutti,
ho letto la normativa riguardante il ricongiungimento familiare. Ma vorrei un vostro parere sulla mia situazione.
Sia io che il mio fidanzato siamo idonei al concorso di allievi agenti della polizia penitenziaria, nel caso risultassimo entrambi vincitori di concorso e ci sposassimo prima dell'assegnazione delle destinazioni, ci sarebbero buone probabilità di avere la stessa destinazione?

QuasiBascoVerde
31-07-14, 12: 30
Buonasera a tutti,
ho letto la normativa riguardante il ricongiungimento familiare. Ma vorrei un vostro parere sulla mia situazione.
Sia io che il mio fidanzato siamo idonei al concorso di allievi agenti della polizia penitenziaria, nel caso risultassimo entrambi vincitori di concorso e ci sposassimo prima dell'assegnazione delle destinazioni, ci sarebbero buone probabilità di avere la stessa destinazione?

Sì... sarebbe praticamente certo... almeno, relativamente alla destinazione territoriale (magari, uno può finire al Carcere di Trapani... ad esempio... e l'altra a quello di Favignana... per esempio... e ho indicato due posti a caso...).

luch
31-07-14, 15: 12
Sì... sarebbe praticamente certo... almeno, relativamente alla destinazione territoriale (magari, uno può finire al Carcere di Trapani... ad esempio... e l'altra a quello di Favignana... per esempio... e ho indicato due posti a caso...).

Grazie per la risposta! Speriamo bene!

Mediano
24-10-14, 23: 27
Vorrei porvi il mio quesito sono un vfp4 polizia sono sposato e ho un figlio di 9 mesi so che esiste una legge che mi potrebve far avvicinare a casa per i primi 3 anni di vita del bambino.... mia moglie per il momento non lavora ma breve avrà un lavoro con un contratto a tempo determinato di circa 2 anni presso una ditta privata qualcuno mi puo spiegare? lavoro a circa 700km di distanza, sapete se mi possono portare alla caserma piu vicina o decido io? Ripeto non so molto in materia e cercando su internet ci sono molte voci contrastanti , in caserma non ne parliamo non sanno nulla

gladiatorasr
06-11-14, 21: 06
salve ragazzi sono nuovo del forum,premetto che sono sposato da 2 anni, faccio servizio in un reggimento del nord da 11 anni mia moglie è partita il 01/09/14 come vfp4 ora sta facendo ancora il rav, gli hanno fatto compilare un foglio per il ricongiungimento e poi a dicembre sarà destinata a 200 km di distanza da me. Qualcuno sa se è possibile una cosa del genere??? Non dovremmo essere distanti max 90 km?? grazie in anticipo

gagliardi
06-11-14, 22: 07
ciao @gladiatorasr,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento che ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum (trovi i link nella mia firma). La tua domanda viene riunita alla discussione principale.
Grazie e buona permanenza su MF.

PoTe
14-01-15, 19: 43
Ipotesi: sono un Ufficiale dei CC (quindi con tutti i miei trasferimenti) e mia moglie un CC (di qualche grado). Nel momento in cui mi trasferisco, è possibile per lei chiedere un ricongiungimento familiare? Se si le tempistiche sarebbero troppo lunghe? Per eventuali figli non sarebbe una vita semplice avere la madre da una parte con i suoi trasferimenti (se anche lei ufficiale) e il padre che vaga da tutt'altra parte. (lo dico per esperienza personale di avere un padre lontano)

salvosemi
02-02-15, 13: 11
Ciao a tutti sono un C.M. Quindi vfp4, vorrei sapere se per il nostro status è prevista la legge 42 bis. Ho cercato di recuperare notizie un po in giro e on line ma non riesco mai a recuperare nessuna risposta. C'è chi dice no, c'è chi dice sì. Conosco solo un caso di ricongiungimento ad un vfp4. C'è qualche P4 che ha usufruito della legge, o qualcuno che può darmi delle chiare delucidazioni? Grazie

gagliardi
02-02-15, 14: 18
ciao @salvosemi,
la tua domanda viene ricongiunta alla discussione apposita.

attakeryou
20-04-15, 13: 15
Salve volevo chiedere come funziona nel mio caso.
Io sono un maresciallo dela guardia costiera appena destinata dal corso, mentre mio marito un carabiniere in servizio da tre anni (destinazione datagli al corso). Come possiamo procedere per il ricongiungimento?

bacioch
20-04-15, 13: 49
Temo che dovrete aspettare il prossimo trasferimento d'autorità

attakeryou
20-04-15, 15: 54
certo ma a me sembra irreale come cosa in quanto io presso la mia prima destinazione devo restare almeno 10 anni e lui a meno che non chiede il trasferimento e quindi non sarebbe d'autorità non viene spostato. Quindi due militari sposati a 500 km di distanza non possono avvicinarsi prima di 10 anni.

manuelamm
12-05-15, 14: 21
ciao sono interessata al ricongiungimento familiare come voi. Purtroppo è chiaro che questo ricongiungimento vale solo per chi ha avuto un trasferimento d'autorità e coi tempi che corrono è difficile che ti diano un trasferimento d'autorità...visto che poi ti devono pagare la legge 100. Esiste un club, e cercherò di aprire una discussione apposta, il club UDS il quale lotta per il ricongiungimento familiare. Io ho contribuito a supportarlo mettendo un MI PIACE su facebook. Magari chi è interessato può visitare la pagina e diffondere la notizia a più gente possibile. Il ricongiungimento penso sia un diritto e credo che dopo un tot di tempo che stiamo fuori casa e lontano dai nostri affetti abbiamo il sacrosanto diritto di tornarci! Con o senza trasferimenti di autorità

Dilona
05-10-15, 11: 39
Ciao a tutti, avrei anche io una domanda sul ricongiungimento familiare: io e il mio futuro marito siamo entrambi appartenenti alla Gdf e prestiamo servizio nella stessa regione. E' possibile che, con il vincolo matrimoniale e col fatto che lui usufruisca della legge 104 con sua madre, io possa essere trasferita nella sua provincia, nonostante il suo reparto (e quelli nelle vicinanze)sia in sovra organico rispetto al mio? La disciplina concernente le domande incrociate e l'accoglimento di quella nel reparto con più carenza d'organico può essere superata dal "vincolo" della legge 104? Preciso inoltre che lui risiede nella sua provincia da più di 10 anni, mentre la mia è la prima assegnazione dopo il corso. Grazie in anticipo a chi saprà dirmi qualcosa in più in merito e buon lavoro a tutti.

fantomatica
05-10-15, 22: 26
Salve a tutti, a proposito dell'oggetto della discussione volevo chiedervi se ci sono tempi massimi previsti per la risposta dell'amministrazione alla domanda di ricongiungimento familiare oltre quelli previsti, in linea generica, dalla 241/90.
In particolare non ricordo dove ho letto (non lo trovo più) che entro 90 giorni devono rispondere alla domandina presentata: sia in positivo che in negativo.
Chi mi sa rispondere? chi ha già fatto questa domanda?
Grazie in anticipo

bacioch
06-10-15, 10: 16
Veramente qui userebbe,prima di fare domande,essere cosi cortesi da fare qualche riga di presentazione al forum,nella sezione Benvenuto.

Dilona
06-10-15, 12: 25
Veramente qui userebbe,prima di fare domande,essere cosi cortesi da fare qualche riga di presentazione al forum,nella sezione Benvenuto.

Mi sono presentata in questo forum circa quattro anni fa.
"Pensavo" che il fine di questa piattaforma fosse, oltre al chiedere alle persone di presentarsi, essere così cortesi da cercare di fornire una risposta a un quesito (sempre nel limite delle proprie conoscenze).

Kojak
06-10-15, 13: 33
@FANTOMATICA
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del Forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

fantomatica
06-10-15, 17: 18
credo si riferisse a me. In realtà non sono nuova del forum...non ricordo più il nick nè la password di registrazione e ho creato un nuovo profilo. Rimedio all'omissione involontaria.
Nel frattempo ho trovato in parte risposte altrove e le condivido con chi ne possa aver bisogno: la 241 del 90 afferma che in assenza di una determina di termine di scadenza prefissato, il limite da considerarsi non deve superare i 90 giorni (tre mesi circa), salvo i casi in cui l'amministrazione debba avere a che fare con altri enti o amministrazioni. In tal caso può "prendersi" altri trenta giorni (per un totale di 120 giorni). Questo ultimo dettaglio è enunciato in un'aòtra legge che, chiedo scusa, non ricordo quale.

Vorrei capire cosa non so che faccia essere valido quanto scritto anche qui su questo forum, ossia che il termine a "LORO" disposizione è di 180 giorni.
Grazie in anticipo per chi saprà rispondermi...

akuaduulza
19-10-15, 09: 33
Ciao a tutti sono un C.M. Quindi vfp4, vorrei sapere se per il nostro status è prevista la legge 42 bis. Ho cercato di recuperare notizie un po in giro e on line ma non riesco mai a recuperare nessuna risposta. C'è chi dice no, c'è chi dice sì. Conosco solo un caso di ricongiungimento ad un vfp4. C'è qualche P4 che ha usufruito della legge, o qualcuno che può darmi delle chiare delucidazioni? Grazie

Purtroppo ai vfp1 e vfp4 il trasferimento momentaneo tramite la 42 bis, per avvicinarsi alla famiglia con bimbo inferiore ai 3 anni di età, non spetta.



ciao sono interessata al ricongiungimento familiare come voi. Purtroppo è chiaro che questo ricongiungimento vale solo per chi ha avuto un trasferimento d'autorità e coi tempi che corrono è difficile che ti diano un trasferimento d'autorità...visto che poi ti devono pagare la legge 100. Esiste un club, e cercherò di aprire una discussione apposta, il club UDS il quale lotta per il ricongiungimento familiare. Io ho contribuito a supportarlo mettendo un MI PIACE su facebook. Magari chi è interessato può visitare la pagina e diffondere la notizia a più gente possibile. Il ricongiungimento penso sia un diritto e credo che dopo un tot di tempo che stiamo fuori casa e lontano dai nostri affetti abbiamo il sacrosanto diritto di tornarci! Con o senza trasferimenti di autorità

1) il ricongiungimento non vale solo per chi ha avuto un trasferimento d'autorità, ma per tutto il personale in spe o con almeno 5 anni di servizio continuativo (quindi anche vfp4), coniugato con personale - che abbia gli stessi requisiti - appartenente al comparto Difesa e Sicurezza (l’Arma dei CC, il Corpo della G.d.F., il Corpo dei V.F. e le Forze di polizia ad ordinamento civile)

2) non pagano la legge 100 a chi fa richiesta di ricongiungimento, in quanto è un trasferimento a domanda e non d'autorità


Prima di attuare qualsiasi iniziati, invito il personale a leggere e comprendere la normativa a riguardo, perdonami se te lo dico, ma hai le idee un po' confuse su questo argomento.

Ti invito a leggere, attentamente, la P-001 Procedure per l'impiego del personale militare dell'ESERCITO da pag. 28 in poi.



Salve a tutti, a proposito dell'oggetto della discussione volevo chiedervi se ci sono tempi massimi previsti per la risposta dell'amministrazione alla domanda di ricongiungimento familiare oltre quelli previsti, in linea generica, dalla 241/90.
In particolare non ricordo dove ho letto (non lo trovo più) che entro 90 giorni devono rispondere alla domandina presentata: sia in positivo che in negativo.
Chi mi sa rispondere? chi ha già fatto questa domanda?
Grazie in anticipo

I tempi previsti per avere una risposta - positiva o negativa - sono 90 giorni.
Trovi l'informativa a riguardo sulla P-001 Procedure per l'impiego del personale militare dell'ESERCITO da pag. 28 in poi.

akuaduulza
19-10-15, 09: 36
Per le casistiche di altri enti appartenenti al compartimento "Difesa e Sicurezza", credo vi siano procedure interne simili/uguali a quelle dell'Esercito.
La procedura per l'E.I., come già scritto sopra, è riportata sulla P-001 Procedure per l'impiego del personale militare dell'ESERCITO, per il restante
personale, mi dispiace, ma non so proprio come aiutarvi. Credo comunque che i vostri Comandi abbiano le Circolari a riguardo.

Saclalex
28-10-15, 15: 19
Salve, sono un carabiniere in spe, mia moglie sta frequentando il corso da ispettore della forestale, in base a quale legge potrebbe chiedere ricongiungimento vicino al mio paese lavorativo? grazie

Kojak
28-10-15, 15: 28
@SACLALEX
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Saclalex
31-10-15, 16: 48
Salve, mi sono presentato

Giampa
06-01-16, 00: 32
Salve a tutti

Giampa
09-01-16, 10: 08
Un allievo cc sposato con coniuge lavoratore subordinato può richiedere a fine corso ricongiungimento familiare a seguito della legge 398 del RGA?

bacioch
10-01-16, 19: 00
No

CoWGiRL
10-05-16, 19: 12
Volevo porre un quesito relativo alla materia di ricongiungimento, visto che Nn ho trovato nulla in materia. Qualora si tratti di due carabinieri di gradi differenti es maresciallo e carabiniere, la domanda di ricongiungimento andrebbe fatta dal più basso in grado? E nel caso in cui uno dei due sia specializzato?

bacioch
11-05-16, 00: 14
Da quello sottoposto a trasferimento di autorità

akuaduulza
11-05-16, 09: 56
Volevo porre un quesito relativo alla materia di ricongiungimento, visto che Nn ho trovato nulla in materia. Qualora si tratti di due carabinieri di gradi differenti es maresciallo e carabiniere, la domanda di ricongiungimento andrebbe fatta dal più basso in grado? E nel caso in cui uno dei due sia specializzato?

Per quel che riguarda la normativa generale devono produrla entrambi. E' poi il più alto in grado o, nel caso di trasferimento d'autorità il "trasferito", a produrre l'istanza e farla portare avanti.


Un allievo cc sposato con coniuge lavoratore subordinato può richiedere a fine corso ricongiungimento familiare a seguito della legge 398 del RGA?

Per subordinato intendi sempre CC?

akuaduulza
11-05-16, 10: 02
QUI (http://www.movimento2stellette.it/varie/) potete trovare la P001 aggiornata al 2016 e a pag.33 e 34 (numerate) tutto quello che riguarda il ricongiungimento al Nucleo Familiare.

itchy
11-05-16, 15: 46
Volevo porre un quesito relativo alla materia di ricongiungimento, visto che Nn ho trovato nulla in materia. Qualora si tratti di due carabinieri di gradi differenti es maresciallo e carabiniere, la domanda di ricongiungimento andrebbe fatta dal più basso in grado? E nel caso in cui uno dei due sia specializzato?

Nel caso uno dei due sia specializzato, la domanda la deve fare quell'altro (indipendentemente dal grado) se per quel profilo di impiego di specialità c'è una sola sede oppure poche sedi ben definite. Ad esempio, il marito sta al Reggimento Corazzieri, e la moglie sta alla Stazione di Lodi, sarà la moglie a fare domanda e verrà trasferita in una Stazione vicina a Roma, non il contrario (a meno che il marito voglia despecializzarsi - se può despecializzarsi - e in quel caso la può fare pure lui).

Kojak
23-09-17, 09: 56
Ecco una pronuncia del TAR di Brescia che sicuramente porterà chiarezza nella disciplina del ricongiungimento familiare:
http://www.notizieinformazioni.com/lavoro-diritti-news/trasferimento-militare-coniuge/

GADM
25-12-17, 12: 46
Salve, mi chiamo Giuseppe, militare che sta per affrontare la situazione di cui all'oggetto della discussione. Mi pare di aver capito, correggetemi se sbaglio, che lapplicazione dell'art. 17 delle legge 266/1999 sia possibile, nel qual caso, solo se chi chiede il ricongiungimento sia già un dipendente di una Pubblica Amministrazione PRIMA del trasferimento d'ufficio del militare cui intende riavvicinarsi. Ho inteso bene? Grazie.

Cl4ud10
05-01-18, 17: 54
Buonasera, sono un 1° AS in servizio a Milano,vorrei sapere se nel caso mia moglie dovesse vincere un concorso pubblico a Foggia,come funziona per il ricongiungimento familiare. Verrò trasferito in una base vicina al suo lavoro?
Grazie

AlexanderAvi
05-01-18, 18: 12
Non sei di recente iscrizione, ma noto che non ti sei mai presentato. Quindi ti invito a farlo presso la sezione di Benvenuto. Puoi trovare il link nella mia firma. Grazie.

Inoltre, in merito al ricongiungimento familiare, esiste già una discussione. Puoi trovarla qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?8820-Ricongiungimento-Familiare-parliamone

Cl4ud10
05-01-18, 18: 58
Ah chiedo scusa,mi sono appena presentato. Ho letto la precedente discussione però non trovo il mio caso esposto nella mia domanda.

Kojak
05-01-18, 20: 06
Topic riunito alla discussione principale.

mirkoita
03-04-19, 20: 15
ripropongo il mio questi anche qui. In caso di convivenza di fatto registrata presso l anagrafe (legge Cirinnà) è possibile richiedere il ricongiungimento? siamo entrambi militari nella stessa F.A.

sarino
20-08-19, 19: 25
Salve a tutti. Mia moglie è un'insegnate ed ha avuto il trasferimento in una scuola di un comune limitrofe alla nostra città di provenienza. Così, dopo anni di attesa, abbiamo fatto il trasloco. Volevo sapere se io posso chiedere ed ottenere il ricongiungimento al nucleo familiare. Grazie mille

Kojak
21-08-19, 09: 21
Se sei un dipendente pubblico, sembra che la tua situazione rientri nella disciplina prevista dalla normativa. Una chiacchierata con il responsabile dell’ufficio del personale potrebbe essere d’aiuto poiché ci sono alcune differenze interpretative in capo a chi perfeziona la pratica di trasferimento.

sarino
21-08-19, 09: 47
Grazie per la risposta, sono un agente della Polizia di Stato.

onoredax
26-01-20, 18: 43
Salve, sono un p1 in passaggio p4, la mia ragazza è ancora p1, ma nel caso passasse anche lei p4 e ci sposassimo quali sarebbero i requisiti per fare domanda di ricongiungimento familiare?

Elicopter
16-02-22, 17: 44
Salve, sono un vfp4 dell’aeronautica militare, la mia futura moglie è in polizia e dovrebbe a breve avere la destinazione, proprio per questo stavamo pensando di fare il ricongiungimento familiare almeno per il prossimo anno.
Chiedo a voi che sicuramente siete più esperti. Nel momento che io sto aspettando la nuova destinazione, una volta avuta le potrebbe richiedere l’avvicinamento a me?? Grazie in anticipo delle delucidazioni

Ps. So che lo posso fare io ma lei ???

MicheleFR
02-03-22, 14: 12
Salve, presento questa problematica:
Sono un Carabiniere che presta servizio al 7°RGT CC "Trentino Alto Adige", mia moglie è un Poliziotto e lavora a Roma. Non abbiamo figli. Chi supera il corso al Tuscania, 7° e 13° deve garantire almeno 10 anni di servizio in quei Reggimenti.

Vorrei sapere se posso procedere con il ricongiungimento familiare per poter raggiungere mia moglie a Roma anche se non ho prestato servizio per almeno 10 anni al 7°.
Grazie per le eventuali risposte.

Kojak
02-03-22, 14: 25
@MICHELEFR
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma.
Inoltre ho riunito la tua domanda alla discussione principale in cui probabilmente può trovare materiale d'interesse.

Sjqkansja
07-06-22, 21: 04
Buonasera, sono la fidanzata di un finanziere allievo maresciallo al secondo anno di corso presso la scuola di L'Aquila.
Io sono vincitrice di un concorso cat. D presso la Asl della nostra città natale.
Volevo capire come funzionerà una volta sposati? Chi seguirà chi?
Considerando che io sarò legata per i primi 4/5 anni al mio ente, non potrò chiedere mobilità.
Lui potrà in qualche modo avvicinarsi non dico alla città ma almeno alla nostra regione?

Kojak
08-06-22, 06: 47
@SJQKANSJA
Come nuova utente sei tenuta a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma.
Inoltre ho riunito la tua domanda alla discussione principale in cui probabilmente puoi trovare materiale d'interesse.

Alecia
20-06-22, 21: 44
Buonasera, sapreste dirmi come funziona il ricongiungimento al coniuge di cui uno appartenente alla Polpen ed uno appartenente all'Arma?Grazie