PDA

Visualizza Versione Completa : Ruoli Tecnici



8izilop
25-06-09, 23: 58
Posto una notizia riportata dal sito ufficiale del Corpo.
Un grande passo avanti.:)

"Approvato definitivamente al Senato l'atto n. 586-905-955-956-960-B contenente, fra l’altro, l’istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA, la delega al Governo per l'istituzione dei ruoli tecnici del Corpo di Polizia Penitenziaria e modifiche al codice di procedura penale in materia di accertamenti tecnici idonei ad incidere sulla libertà personale".

A_N_T_O_N_Y
26-06-09, 10: 12
Sì in effetti era un po che se ne parlava ed era ora di cominciare a concretizzare qualcosa, anche se lo strumento utilizzato dal parlamento (legge delega) non accelera di fatto l'emanazione dell'atto di legge (decreto legislativo) che disciplinerà in concreto ruolo e funzioni dei ruoli tecnici nonchè della Banca dati del DNA.
Pertanto ci tocca aspettare ancora nonostante la curiosità sia a mille ed è davvero bello vedere giorno dopo giorno crescere professionalmente questo corpo che merita tutto ciò data l'estrema professionalità del personale operante.

vecchiaguardia
07-07-09, 20: 05
Quindi anche voi avrete i ruoli tecnici.

Nella Polizia di Stato i ruoli tecnici esistono dal 1981 (legge 121/81), sono divisi oltre che per settori, anche per ruoli e qualifiche simili a quelle del ruolo ordinario.
Nell'uniforme si riconoscono per le mostrine con fondo di colore amaranto e bleu in due
trapezi con sovrapposte due fiamme dorate.
Rivestono le qualifiche di Ufficiali/Agenti di PG e Ufficiali/Agenti di PS nei limiti delle funzioni attribuite dalla legge.
Pare che sia in progetto una riforma di questi ruoli equiparandoli ai ruoli ordinari ma comunque con funzioni tecniche.

8izilop
07-07-09, 22: 14
Sinceramente sapevo dell'esistenza dei ruoli tecnici nella PS ma pensavo che erano degli agenti a tutti gli effetti, scopro ora che non è così. Mi auguro, soprattuto visto il vostro progetto di riforma, che da noi gli appartenenti ai ruoli tecnici sia personale del Corpo.

P.S.: per vecchiaguardia, puoi postare le mostrine a cui ti riferivi?

basilischio
07-07-09, 22: 29
Sinceramente sapevo dell'esistenza dei ruoli tecnici nella PS ma pensavo che erano degli agenti a tutti gli effetti, scopro ora che non è così. Mi auguro, soprattuto visto il vostro progetto di riforma, che da noi gli appartenenti ai ruoli tecnici sia personale del Corpo.

P.S.: per vecchiaguardia, puoi postare le mostrine a cui ti riferivi?

Nella polizia a proposito dei ruoli tecnici c'è ancora una gran confusione perchè ci sono ancora molti dell'ordinaria che svolgono mansioni tecniche.
La differenziazione ha creato e tutt'ora crea dei grossi problemi. Dalla mia esperienza e da quello che mi risulta non è stata una buona scelta, speriamo che non sia così anche per voi.
C'è una discussione nella sezione polizia in cui se ne parla.

giuseppe1
01-08-09, 12: 08
Si spera che nella PP venga creato un ruolo tecnico e che poi venga seguito nel tempo.
In polizia di Stato i ruoli tecnici sono stati creati e poi abbandonati a se stessi. C'è una confusione bestiale e tutti si arrogano il diritto di dare interpretazioni sulle funzioni di questi poliziotti.
Creando un ruolo di "sana pianta" si spera che per la PP si possa creare un ruolo al quale le altre FF.PP possano adeguarsi...


pensavo che erano degli agenti a tutti gli effetti, scopro ora che non è così.

P.S.: per vecchiaguardia, puoi postare le mostrine a cui ti riferivi?

Cosa intendi per agenti "a tutti gli effetti", gli appartenti ai RR.TT della Polizia sono agenti di PS e ufficiali di PG.

8izilop
01-08-09, 22: 52
Cosa intendi per agenti "a tutti gli effetti", gli appartenti ai RR.TT della Polizia sono agenti di PS e ufficiali di PG.

Mi riferisco a quello che ha scritto vecchiaguardia e che quoto qui di seguito.


Quindi anche voi avrete i ruoli tecnici.

Nella Polizia di Stato i ruoli tecnici esistono dal 1981 (legge 121/81), sono divisi oltre che per settori, anche per ruoli e qualifiche simili a quelle del ruolo ordinario.
Nell'uniforme si riconoscono per le mostrine con fondo di colore amaranto e bleu in due
trapezi con sovrapposte due fiamme dorate.
Rivestono le qualifiche di Ufficiali/Agenti di PG e Ufficiali/Agenti di PS nei limiti delle funzioni attribuite dalla legge.
Pare che sia in progetto una riforma di questi ruoli equiparandoli ai ruoli ordinari ma comunque con funzioni tecniche.

giuseppe1
03-08-09, 00: 24
Rivestono le qualifiche di Ufficiali/Agenti di PG e Ufficiali/Agenti di PS nei limiti delle funzioni attribuite dalla legge.
In verità questa limitazione dice che il tecnico di polizia ha delle competenze settoriali e nell'ambito di queste competenze (sanitario, telematico, motorizzazione, etc..) è Agente di PS e Agente/ufficiale di PG H24, in realtà però non significa nulla, poichè quando esci dalla caserma per servizio o per andare a casa, in divisa e con arma al seguito puoi imbatterti in un qualsiasi reato di qualsivoglia natura, allora che fai? dici:"no, io sono tecnico"? Poi, se vogliamo consideriato che un qualsiasi cittadino se interviene per bloccare la commissione di un reato, diventa pubblico ufficiale, figuriamoci se un appartenente alla Polizia di Stato può esimersi dall'intervenire in caso di necessità...

8izilop
03-08-09, 21: 39
In verità questa limitazione dice che il tecnico di polizia ha delle competenze settoriali e nell'ambito di queste competenze (sanitario, telematico, motorizzazione, etc..) è Agente di PS e Agente/ufficiale di PG H24, in realtà però non significa nulla, poichè quando esci dalla caserma per servizio o per andare a casa, in divisa e con arma al seguito puoi imbatterti in un qualsiasi reato di qualsivoglia natura, allora che fai? dici:"no, io sono tecnico"? Poi, se vogliamo consideriato che un qualsiasi cittadino se interviene per bloccare la commissione di un reato, diventa pubblico ufficiale, figuriamoci se un appartenente alla Polizia di Stato può esimersi dall'intervenire in caso di necessità...

Io non conosco i Ruoli Tecnici in PS, quindi non vorrei insistere, ma da quello che aveva scritto VECCHIAGURDIA si capiva o almeno io avevo capito ben altro.

consigliere
22-08-09, 01: 51
Salve,perdonate l'intrusione...ma quindi vuol dire che ci saranno concorsi aperti ai civili?per i RRTT,intendo.

VINCITINSECULUM
01-11-09, 15: 44
mi serve 1 informazione,io sto al'università a biologia e un domani mi piacerebbe far parte della scientifica,nella pp esiste???se nn esiste,dalla pp posso accendere in altri corpi dove ce???se si ,come???

A_N_T_O_N_Y
01-11-09, 16: 57
Nella Polizia Penitenziaria stanno per essere istituiti il ruoli tecnici che si occupernno della gestione delle Banca dati nazionale del D.N.A. ovvero dei profili biologici relativi ai criminali che saranno inseriti in una banca dati nazionale a disposizione di tutte le FF.OO. per i confronti relativi alle corrispondenze delle tracce biologiche rilevate sulla scena del crimine.
Tuttavia non esistono e non esisteranno ripartizioni di polizia scientifica che si occupano di analisi scientifiche dei reperti della scena del crimine, semplicemente per il fatto che non c'è nessuna utilità di un ulteriore duplicato di reparti che sono già presenti e funzionano in maniera eccellente sia presso l'arma dei carabinieri (R.I.S.), sia presso la polizia di stato (gabinetti di polizia scientifica).
Anche il corpo forestale ha un reparto scientifico che si occupa delle analisi relative ai crimini ambientali.
Tuttavia visto che si parla sempre più insistentemente di gestione coordinata delle forze di polizia che sembra stia diventando realtà dato che esiste una proposta di legge in tal senso in parlamento è inopportuno creare reparti che avrebbero come solo fine una duplicazione di un servizio già esistente.

Infine per quel che riguarda il passaggio ad altri corpi la risposta è che si può fare SOLO TRAMITE CONCORSO ESTERNO COME UN QUALSIASI CIVILE, in quanto non è consentito il transito da una FF.OO. all'altra nè per ciò che concerne i ruoli operativi nè per ciò che concerne il ruoli tecnici.

GianniGianni
01-11-09, 17: 12
quindi ragazzi è possibile che esca un concorso per ruoli tecnici nella polpen? io son perito chimico, si sa mai!

grazie spero di non aver chiesto una cosa inutile

8izilop
01-11-09, 17: 17
Gianni, siamo in attesa del DM. Per ora non si sa nulla.

danielefinta
02-12-09, 20: 40
Ma quello in discussione oggi che è?

http://www.confederazioneasia.it/SIALPE%20ASIA%20NUOVO.htm

A_N_T_O_N_Y
02-12-09, 21: 10
e' solo una conferenza, in pratica se ne discute ma al livello operativo ancora nulla.

intek
07-12-09, 13: 25
Quindi anche voi avrete i ruoli tecnici.

Nella Polizia di Stato i ruoli tecnici esistono dal 1981 (legge 121/81), sono divisi oltre che per settori, anche per ruoli e qualifiche simili a quelle del ruolo ordinario.
Nell'uniforme si riconoscono per le mostrine con fondo di colore amaranto e bleu in due
trapezi con sovrapposte due fiamme dorate.
Rivestono le qualifiche di Ufficiali/Agenti di PG e Ufficiali/Agenti di PS nei limiti delle funzioni attribuite dalla legge.Pare che sia in progetto una riforma di questi ruoli equiparandoli ai ruoli ordinari ma comunque con funzioni tecniche.

no no, POSSONO RIVESTIRE, che è ben altra cosa !
e speriamo che l'amministrazione penitenziaria segua una linea più retta nell'attuazione di questi nuovi ruoli .


Ma quello in discussione oggi che è?

http://www.confederazioneasia.it/SIALPE%20ASIA%20NUOVO.htm

un convegno dove si è discusso del disegno di legge dell'on. Catanoso, il quale prevede il passaggio di tutti i "civili" dell'amm. pen. nei ruoli tecnici.

sperem ...

A_N_T_O_N_Y
07-12-09, 18: 04
una cosa del genere è improponibile perchè i ruoli tecnici fanno parte del personale di polizia penitenziaria quindi si arriverebbe a far sì che all'interno del sistema penitenziario sia presente la sola polizia penitenziaria e il direttore ed è una cosa improponibile.
Il carcere ha bisogno anche di personale civile che mantenga il proprio status e la propria posizione nella diversità di attribuzioni rispetto alla polizia penitenziaria.

8izilop
07-12-09, 22: 50
disegno di legge dell'on. Catanoso, il quale prevede il passaggio di tutti i "civili" dell'amm. pen. nei ruoli tecnici.

Posso essere sincero?
Per me tutti i civili nel ruolo tecnico della Polizia Penitenziaria, oltre a essere completamente inutile, non vedo infatti che cambia per noi, penso proprio che sia una boita.
Il Corpo deve crescere, ha bisogno di nuove figure specializate, non di riciclare personale che ha sempre campato alle spalle del Corpo e al quale di indossare una divisa non gli interessa proprio.
Semmai si potrebbe indire un concorso riservato al personale civile (aventi i requisiti fisici e morali previsti per la Polizia Penitenziaria) che sia in possesso dei titoli di studio specifici (ad esempio laurea in biologia) per le funzioni proprie del costituendo ruolo tecnico.

vecchiaguardia
07-12-09, 23: 17
Posso essere sincero?
Per me tutti i civili nel ruolo tecnico della Polizia Penitenziaria, oltre a essere completamente inutile, non vedo infatti che cambia per noi, penso proprio che sia una boita.
Il Corpo deve crescere, ha bisogno di nuove figure specializate, non di riciclare personale che ha sempre campato alle spalle del Corpo e al quale di indossare una divisa non gli interessa proprio.
Semmai si potrebbe indire un concorso riservato al personale civile (aventi i requisiti fisici e morali previsti per la Polizia Penitenziaria) che sia in possesso dei titoli di studio specifici (ad esempio laurea in biologia) per le funzioni proprie del costituendo ruolo tecnico.

quoto in pieno con questo pensiero, infatti il passaggio dei dipendenti civili ai ruoli tecnici della polpen non farebbe altro che investire di qualifiche persone che non sono mai state appassionate al corpo e che comunque si vedrebbero dei soldi in busta paga per delle competenze alle quali non saranno certo addestrati a rispondere in maniera pronta. Il discorso dei concorsi a loro destinati diciamo che filerebbe solo che il concorso deve essere tale e non una prova fittizia dalla quale già si sa il risultato in partenza. Spero di rendere l'idea!

vecchiaguardia
07-12-09, 23: 24
[QUOTE=intek;794622]no no, POSSONO RIVESTIRE, che è ben altra cosa !
e speriamo che l'amministrazione penitenziaria segua una linea più retta nell'attuazione di questi nuovi ruoli .[QUOTE]

ti ripeto che rivestono le qualifiche di agente/ufficiale di PG e di PS.
tanto è vero che il ministero si è espresso anche con una circolare nella quale specificava che i funzionari appartenenti ai ruoli tecnici e sanitari della polizia di stato, attesa la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza, rientrano tra le persone leggittimate all'acquisto e al porto di un'arma corta di tipo comune senza la prescritta licenza. Da ciò si evince addirittura a livello normativo dell'equiparazione in toto dei ruoli tecnici/sanitari e quello dei ruoli ordinari!
Va da sè che la scritta sul tesserino, nella parte posteriore, "AGENTE o UFFICIALE DI PG E AGENTE o UFFICIALE DI PS NEI LIMITI CONSENTITI DALLA LEGGE" è solo fittizia in quanto rivestono queste qualifiche 24 su 24 senza alcun limite, anche perchè non si è mai capita questa limitazione pratica-funzionale.

intek
09-12-09, 12: 07
ti ripeto che rivestono le qualifiche di agente/ufficiale di PG e di PS.
tanto è vero che il ministero si è espresso anche con una circolare nella quale specificava che i funzionari appartenenti ai ruoli tecnici e sanitari della polizia di stato, attesa la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza, rientrano tra le persone leggittimate all'acquisto e al porto di un'arma corta di tipo comune senza la prescritta licenza. Da ciò si evince addirittura a livello normativo dell'equiparazione in toto dei ruoli tecnici/sanitari e quello dei ruoli ordinari!
Va da sè che la scritta sul tesserino, nella parte posteriore, "AGENTE o UFFICIALE DI PG E AGENTE o UFFICIALE DI PS NEI LIMITI CONSENTITI DALLA LEGGE" è solo fittizia in quanto rivestono queste qualifiche 24 su 24 senza alcun limite, anche perchè non si è mai capita questa limitazione pratica-funzionale.

scusami, ma le circolari non rivestono carattere inderogabile come la legge, che in merito NON attribuisce le qualifiche che tu dici in automatico, ma su richiesta ( d.p.r. 337-1982 , titolo II art. 42 ).

ovvio che posso anche essere smentito dai fatti, e non sarebbe inusuale visto che vivo più o meno la stessa realtà nell'amm. penitenziaria.

cordialità

giuseppe1
09-12-09, 19: 05
A tutti gli appartenenti ai Ruoli Tecnice e Ruoli Professionali (medici) della Polizia di Stato vengono conferite le qualifiche di PG e PS!

Riguardo all'istituendo R.T. nella Polpen spero non venga fatta la stessa porcata fatta nella Polstato 30 anni fa, ovvero, dopo l'istituzione l'amministrazione l'ha lasciato andare alla deriva.

Fornire una divisa e un armamento individuale comprese le qualifiche di PG e PS a delle persone ha un senso solo se effettivamente poi, realmente queste qualifiche vengono messe in campo, altrimenti è solo uno sperpero di danaro pubblico.

Non ha senso formare del personale di polizia per fargli fare solo mansioni tecniche.

A_N_T_O_N_Y
09-12-09, 19: 06
giustissimo!!

vecchiaguardia
09-12-09, 21: 12
A tutti gli appartenenti ai Ruoli Tecnice e Ruoli Professionali (medici) della Polizia di Stato vengono conferite le qualifiche di PG e PS!

Riguardo all'istituendo R.T. nella Polpen spero non venga fatta la stessa porcata fatta nella Polstato 30 anni fa, ovvero, dopo l'istituzione l'amministrazione l'ha lasciato andare alla deriva.

Fornire una divisa e un armamento individuale comprese le qualifiche di PG e PS a delle persone ha un senso solo se effettivamente poi, realmente queste qualifiche vengono messe in campo, altrimenti è solo uno sperpero di danaro pubblico.

Non ha senso formare del personale di polizia per fargli fare solo mansioni tecniche.

sono pienamente d'accordo anche io con questo pensiero.
sia chiaro comunque che nella polstato a tergo del tesserino degli appartenenti ai ruoli tecnici è riportata la seguente dicitura: "UFFICIALE (o AGENTE) DI PG E UFFICIALE (o AGENTE) DI PS NEI LIMITI DELLE FUNZIONI ATTRIBUITE DALLA LEGGE". La cosa strana però è che nessuno ha mai capito quali fossero questi limiti!

A_N_T_O_N_Y
09-12-09, 22: 24
io credo che quella dicitura stia a significare che dovrebbe essere il regolamento della ps a stabilire le attribuzioni di ps e pg dei ruoli tecnici....ma visto che a quanto pare la cosa non è regolamentata ....quell'espressione si svuota del suo significato.

giuseppe1
10-12-09, 09: 13
io credo che quella dicitura stia a significare che dovrebbe essere il regolamento della ps a stabilire le attribuzioni di ps e pg dei ruoli tecnici....ma visto che a quanto pare la cosa non è regolamentata ....quell'espressione si svuota del suo significato.

Infatti! persino il consiglio di stato, interpellato nel 2001 per dirimere i dubbi, ha dato una interpretazione non esauriente e auspicava in una revisione della normativa.

Anche a voler individuare le aree di competenze rimane sempre il discorso di uniforme (identica a gli altri ruoli) e armamento individuale, ad esempio:
- Un tecnico di motorizzazione che mentre torna a casa in divisa si imbatte in un reato non di sua pertinenza (furto, rapina).

- la classica vecchietta che vede un poliziotto e gli chiede aiuto perchè l'anno scippata e lo scippatore è ancora lì (che fai le dici "no signora io sono un tecnico chiami i Marines"

- la denuncia orale

- etc

intek
10-12-09, 16: 09
A tutti gli appartenenti ai Ruoli Tecnice e Ruoli Professionali (medici) della Polizia di Stato vengono conferite le qualifiche di PG e PS!

ecco la smentita ! :jawdrop:




quindi l'assunzione prevede già l'insignazione ? certo che siamo davvero strani, dpr e decreti attuativi fanno a *****tti !!!??? :crutch:

vecchiaguardia
02-01-10, 22: 21
si, ma nella sostanza non si sono mai capiti questi limiti!
nella sostanza, a mio parere, non c'è alcun limite.

Addirittura un parere del Ministero dell'Interno - Dipartimento della PS ha chiarito che i funzionari appartenenti ai ruoli tecnici e medici della PolStato, attesa la loro qualifica di Ufficiale di PS, rientrano tra quelle persone che senza licenza possono acquistare e portare armi corte comuni da sparo.
Già questo ci fa capire la grande confusione che c'è in giro.

A_N_T_O_N_Y
03-01-10, 11: 36
beh in merito alle armi tutto dipende dalle disposizioni eccessivamente generiche del TULPS che il ministero non può far altro che applicare precisandone la portata con delle circolari esplicative.
Basti pensare che il TULPS prevede genericamente che possono detenere armi senza licenza, fra gli altri, anche gli appartenenti al ruolo direttivo e dirigenziale dell'amministrazione penitenziaria pertanto i commissari (ruolo direttivo) pur non essendo ufficiali di ps, possono ugualmente acquistare e detenere armi senza licenza mentre ad esempio gli ufficiali del cfs o della gdf non possono farlo in quanto non rivestono tali qualifiche.
Purtroppo noi, come ben sai, abbiamo un testo unico delle leggi di ps che risale all'epoca regia e che sarebbe ora di riformare per adattarlo meglio alle mutate esigenze sociali.

vecchiaguardia
03-01-10, 13: 26
si infatti antony, si fa riferimento ad un testo unico del 1931!!! alquanto obsoleto ormai!!!
giusto per la cronaca, addirittura gli ufficiali della Guardia di Finanza sono agenti di PS, mentre i funzionari e dirigenti della PolPen e del CfS sono sostituti ufficiali di PS. La differenza sembra minima ma invece è sostanziale.

paolo1974
19-03-10, 09: 04
e' interessante il discorso dei ruoli tecnici.

Mi ero informato anche per quello della PS anche se poi parlando con la moglie di mio cugino (che e' nel ruolo tecnico della PS) mi q' passata la fantasia.

Sara' interessante sapere se i requisiti saranno i medesimi della PS (in questo caso potrei essere ancora "papabile" tel tale concorso).
In tal senso sara' altresi interessante sapere se sara' possibile partecipare in seguito a concorsi interni per il passaggio nel ruolo normale.

A_N_T_O_N_Y
19-03-10, 10: 56
Per i requisiti credo saranno gli stessi della P.S. e soprattutto non ci sarà il limite d'età credo, così come avviene nella P.S. (mi sa che ti riferivi a questo??).
Per quanto riguarda, invece, il passaggio dal ruolo tecnico a quello ordinario non credo sia fattibile.

paolo1974
19-03-10, 13: 19
si esatto Antony mi riferivo proprio a quello.

intek
06-04-10, 13: 52
Per i requisiti credo saranno gli stessi della P.S. e soprattutto non ci sarà il limite d'età credo, così come avviene nella P.S. (mi sa che ti riferivi a questo??).
Per quanto riguarda, invece, il passaggio dal ruolo tecnico a quello ordinario non credo sia fattibile.

io non sarei così certo, in questa amministrazione ormai non esistono più criteri logici, e qualcosa mi dice che se ci sarà una riforma sarà un'insalata peggio della 395 !

intek
07-07-10, 09: 15
http://www.sappe.it/file_pubblici/ruoli%20tecnici.pdf

come avevo preannunciato il dap ha mandato una bozza di decreto non omogeneo a quella della p.s. , il sappe è imbestialito perchè non è stato chiamato in causa; entro il 13 luglio il decreto dovrebbe essere emanato, vediamo cosa ne esce !

speriamo che ci sia un accordo tra il personale di p.p. e quello tecnico, non conviene a nessuno litigare per una causa che dovrebbe essere comune.

A_N_T_O_N_Y
07-07-10, 13: 24
i problemi di fondo sono due, il primo riguarda la mancanza totale nella bozza di decreto della previsione dei corrispondenti ruoli tecnici degli agenti/assistenti operativi (Operatori tecnici) e il secondo riguarda la possibilità di far transitare nei ruoli tecnici della polizia penitenziaria personale dei ruoli civili del comparto ministeri che nulla ha a che vedere con una formazione di Polizia.
Se riescono a correggere questi due punti sulla proposta si può discutere e andare avanti in quanto segna una svolta epocale.

8izilop
07-07-10, 22: 23
Così come è stato concepita la bozza è un aborto. Purtroppo le solite cose del DAP.

intek
08-07-10, 12: 19
A_N_T_O_N_Y
i problemi di fondo sono due, il primo riguarda la mancanza totale nella bozza di decreto della previsione dei corrispondenti ruoli tecnici degli agenti/assistenti operativi (Operatori tecnici) e il secondo riguarda la possibilità di far transitare nei ruoli tecnici della polizia penitenziaria personale dei ruoli civili del comparto ministeri che nulla ha a che vedere con una formazione di Polizia.
Se riescono a correggere questi due punti sulla proposta si può discutere e andare avanti in quanto segna una svolta epocale.

sul primo punto non so rispondere perchè non conosco la bozza ( scusate, ma sta bozza è pubblica ? io non la trovo ! )

sul secondo punto ci sarebbe, come già previsto in p.s., da fare un aggiornamento al personale nelle materie di p.g. e p.s., che per gli operatori tecnici è di 3 mesi, ma basterebbero 2 mesi fatti bene però.

Quello che mi intristisce è il sappe, che da questa riforma potrebbe solo ricavarne benefici, invece si ostina a seguire una linea dura e preconcetta nei riguardi di un possibile transito di personale tecnico all'interno del corpo.

spero, inoltre, che il passaggio sia consentito solo ai tecnici e non agli amministrativi, infatti ritengo pretestuoso e tendenzioso il loro inserimenti in ruoli tecnici.

intek
13-07-10, 08: 00
http://www.dedalonews.it/it/index.php/07/2010/polizia-penitenziaria-verso-istituzione-ruoli-tecnici/

approvato lo schema del decreto dal consiglio dei ministri ... , però devono acquisire il parere delle commissioni.

chissà se è lo stesso che ha fatto il dap !

intek
15-07-10, 00: 05
http://www.sappe.it/notizia_count.asp?id=8852&categoria=9



Consiglio dei Ministri n.100 del 9/07/2010

Il Consiglio ha poi approvato i seguenti provvedimenti:

su proposta del Ministro della giustizia, Angelino Alfano:

- uno schema di decreto legislativo per l’istituzione dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria, finalizzata ad incrementare i contingenti specialistici impiegati nel contrasto del terrorismo, della criminalità transfrontaliera e della migrazione illegale. Sul testo verrà acquisito il parere delle Commissioni parlamentari.

Il sappe è imbestialito ....

intek
10-08-10, 08: 13
Le commissioni si sono espresse, hanno dato parere favorevole a patto che l'istituzione dei ruoli tecnci sia fatta alla pari di altre forze di polizia. La polizia di stato ha incorporato il 50% del fabbisogno del personale e l'altro è stato attinto dai ruoli tecnici delle pubbliche amministrazioni che già espletava tali mansioni, mi chiedo, come farà il governo a rispettare tale norma se la stessa commissione ha detto che non ci sarà transito del personale di p.p. perchè NON HA MAI ESPLETATO ATTIVITA' TECNICO SCIENTIFICA ?

bah .... to be continue

8izilop
10-08-10, 22: 20
Mi(ni)stero della Giustizia!

idanonimo
29-08-10, 18: 35
ma secondo voi quanto tempo ci vorrà ancora prima che esca un concorso pubblico?

intek
30-08-10, 08: 47
ma secondo voi quanto tempo ci vorrà ancora prima che esca un concorso pubblico?

difficile a dirsi, anche perchè il governo deve ancora fare il decreto definitivo per l'istituzione. se tutto va bene dovremmo sapere qualcosa sulle modalità di accesso a fine settembre, ed entro, si spera, fine anno avere almeno in organico quelli per i transiti.
ma la mia è solo una teoria ...

idanonimo
30-08-10, 16: 02
speriamo, non sarebbe tanto tempo, comunque non passerà un' altro anno? un altra cosa che non sono riuscito a capire nemmeno legendo la bozza da voi postata e se i gradi saranno come nei ruoli tecnici della ps dove per ogni grado del ruolo ordinario ne esiste un corrispettivo del ruolo tecnico, esisteranno gli operatori tecnici anche in penitenziaria?
grazie

intek
31-08-10, 09: 43
speriamo, non sarebbe tanto tempo, comunque non passerà un' altro anno? un altra cosa che non sono riuscito a capire nemmeno legendo la bozza da voi postata e se i gradi saranno come nei ruoli tecnici della ps dove per ogni grado del ruolo ordinario ne esiste un corrispettivo del ruolo tecnico, esisteranno gli operatori tecnici anche in penitenziaria?
grazie
da quello che si legge nella bozza si, sono uguali sino ai ruoli di perito. Cambia qualcosa, almeno nella bozza così sembra, nei ruoli di diretore e dirigente, ma per sicurezza dobbiamo aspettare il decreto definitivo perchè mi ricordo che dovevano intervenire anche su quella parte.

speriamo che dopo l'istituzione dei ruoli tecnici per la banca dati del dna si provveda subito a riempire l'organico dei ruoli tecnici prevedendo le specializzazioni come in p.s.

Andre
07-09-10, 20: 45
Angelino Alfano: istituzione ruoli tecnici polizia penitenziaria rafforza la lotta al crimine organizzato
Martedì 07 Settembre 2010 16:28 | | |


Alfano: istituzione ruoli tecnici polizia penitenziaria rafforza la lotta al crimine organizzato

7 settembre 2010


E’ stato approvato oggi, in Consiglio del Ministri, il decreto legislativo che, istituendo ruoli tecnici all’interno della Polizia Penitenziaria, costituisce un ulteriore tassello nella lotta alla criminalità organizzata, obiettivo prioritario del programma di Governo.

“Grazie a questo provvedimento, infatti, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – afferma il ministro della Giustizia, Angelino Alfano – potrà dotarsi delle professionalità necessarie al funzionamento del Laboratorio centrale del DNA, istituito presso lo stesso Dipartimento.

Attraverso le attività del Laboratorio, si identificheranno, in breve tempo, gli autori dei delitti tramite il semplice confronto dei reperti, rinvenuti sulla scena del crimine, con il DNA conservato all’interno della Banca Dati Nazionale nella quale affluiranno i dati relativi ai soggetti detenuti – in via cautelare o definitiva – per i reati di maggiore gravità. Tutto questo, a sua volta, darà un contributo determinante per velocità nelle indagini, con il fine di raggiungere un elevatissimo grado di sicurezza sociale.

In Inghilterra, ad esempio – prosegue il Guardasigilli -, dove esiste una Banca Dati Nazionale da 1995, la percentuale di identificazione di autori di reato è salita rapidamente dal 6 al 60 per cento del totale Con il decreto legislativo approvato oggi, il Governo intende raggiungere anche per l’Italia questo straordinario risultato”.

intek
08-09-10, 08: 44
Ok, ma il decreto cosa prevede nella fase transitoria ?

Cosa è stato cambiato dal parere delle commissioni ?

Speriamo bene ...

bulevarda
08-09-10, 17: 35
Qualcuno saprebbe dirmi se verranno istituite, nell'ambito dei ruoli tecnici, tutte le figure professionali, come negli omologhi ruoli tecnici della Polizia di Stato. Ad es. le figure professionali del ruolo tecnico-sanitario: fisioterapisti, tecnici di radiologia, tecnici di neurofisiopatologia, infermieri ecc..

A_N_T_O_N_Y
09-09-10, 10: 23
No....al momento non è previsto un ruolo tecnico sanitario.

bulevarda
09-09-10, 12: 25
La gestione della banca dati del DNA, che verrà istituita presso il D.A.P., presuppone l'impiego di unità in possesso di lauree in ambito sanitario.

intek
09-09-10, 16: 00
La gestione della banca dati del DNA, che verrà istituita presso il D.A.P., presuppone l'impiego di unità in possesso di lauree in ambito sanitario.

il biologo NON E' un sanitario !

bulevarda
09-09-10, 18: 52
Allora è l'ennesima delusione. In questo Corpo tutte le cose si fanno a metà e solo nell'interesse di qualche elite! Che vergogna!

intek
10-09-10, 17: 16
Allora è l'ennesima delusione. In questo Corpo tutte le cose si fanno a metà e solo nell'interesse di qualche elite! Che vergogna!

capisco il tuo disappunto, che è anche il mio per certi versi, ma in questo caso non c'entra nulla l'elite !
prima o poi arriveranno anche i sanitari, ma per ora, con la crisi che c'è, non credo si vada oltre i 36 della banca dati; la strada è quella giusta, non demordiamo.

bulevarda
10-09-10, 19: 51
Parlo di elite semplicemente perchè il sindacato, nel suo ruolo di tutela degli interessi legittimi del personale del Corpo, si è preoccupato, come si evince dalle ultime dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa, solo del problema dell'equiparazione dei futuri direttori tecnici del Corpo a quelli della Polizia di Stato. Inoltre, si continua a sostenere, chi è già privilegiato, in quanto svolge una mansione diversa da quella prevista nei compiti istituzionali, invece di interessarsi di chi, in virtù di lauree in ambito tecnico-scientifico o titoli e requisiti professionali, ambisce, dopo anni di sacrifici , a transitare in siffatti ruoli. Prevedo già una marea di ricorsi contro questo decreto legislativo, palesemente incostituzionale, in quanto la legge delega fissava dei paletti molto precisi, tra i quali la totale mutuazione dei regolamenti attuativi dei ruoli tecnici della Polizia di Stato e non mi pare che questo sia stato fatto. Purtroppo non c'è la volontà politica di far emergere la Polizia Penitenziaria, che resterà sempre relegata in una posizione marginale rispetto agli altri Corpi di polizia. Lo dico certamente a malincuore, ma è una constatazione di fatto, le specializzazioni del Corpo sono solo per pochi intimi, facenti parte di una cerchia ristretta e privilegiata, tutti gli altri non hanno prospettive di crescita, in quanto non si da la possibilità di emergere. Basta vedere come , dopo tanti anni , l'accesso alle specializzazioni non sia ancora regolamentata, ma tuttora sussiste la prassi della chiamata nominale. Penso che nessuno possa dire il contrario di quanto da me evidenziato!

intek
13-09-10, 15: 07
beh, che i sindacati oggi non rispecchino le volontà degli iscritti è cosa appurata, altrimenti avrebbero fatto casino per i ruolo del sanitario del corpo che oggi non è previsto e che provoca non pochi disagi al personale che necessita di tale prestazione.
si chiede a gran voce il numero di pubblica utilità ( ? ) 1544 quando la commissione europea ha chiesto alla corte europea di punire l'italia con una ammenda perchè non rispetta l'attuazione del numero UNICO di pubblica utilità 112.
è in queste contraddizioni che si capisce che la strada perseguita non è verso il progresso, altrimenti si imposterebbero priorità differenti sicuramente utili agli appartenenti al corpo, e non di mera e chiara matrice propagandistica !
adesso aspettiamo che esca il decreto definitvo e poi valuteremo, nel frattempo possiamo solo sperare che siano state fatte scelte oculate in merito alla fase transitoria.

bulevarda
13-09-10, 19: 06
Se interpreto bene le tue parole, mi pare di capire che anche tu sei tra quelli interessati, come me, ad un possibile transito nei Ruoli tecnici della Polizia Penitenziaria.Se così fosse, dovremmo unire le nostre forze per sostenere fino in fondo tali ragioni. Comunque, attendiamo fiduciosi nella speranza di un possibile ravvedimento dei vertici dell'Amministrazione e poi trarremo le nostre conclusioni.

intek
14-09-10, 07: 22
si, sono un tecnico, e come tale sono interessato al passaggio. non mi interessa questo presso la banca dati, piuttosto quello del generale integro di tutte quelle qualifiche che nelle varie ff.oo. sono già inquadrate all'interno del corpo.
sono stato anche il primo a protestare pubblicamente questa nostra posizione sulla rivista dell'amministrazione nel lontano 2000.
unire le forze ? certo, non c'è problema, sto già facendo qualsiasi cosa rientri nelle mie facoltà, ho anche scritto al capo del dap.
fallo anche tu e coinvolgi altri colleghi, anche se non credo serva a molto, ma sono forme di protesta non onerose e civili.
ciao

8izilop
14-09-10, 10: 38
Io dico che Roma non è stata fatta tutta in un giorno!

bulevarda
14-09-10, 12: 59
Io, personalmente, sto inviando un'infinità di mail alle segreterie nazionali dei vari sindacati di Polizia Penitenziaria, anche se sono certo della poca o totale attenzione che questi ultimi riserveranno a tale problematica. Anch'io ho più volte scritto al D.A.P., ma credo sia solo tempo perso, vista la scarsa considerazione che hanno nei confronti del personale del Corpo. Comunque non demordiamo, e soprattutto facciamo attenzione ai successivi regolamenti che dovranno essere stilati per disciplinare le varie figure professionali che prenderanno parte a questi ruoli tecnici. Come atto di protesta, potremmo chiedere il transito nei ruoli tecnici della Polizia di Stato, almeno dovranno degnarsi di darci una risposta. Comunque anch'io sono un tecnico e spero che, alla fine, tutto si risolva positivamente per noi. Ciao!

intek
15-09-10, 13: 31
Io dico che Roma non è stata fatta tutta in un giorno!

Certo, certo ... anche io penso sia così, ... dico solo : "Speriamo solo che non ci siano tanti nerone a governarla".

lucagallorini
25-09-10, 22: 14
csss

---------------------Aggiornamento----------------------------

qualcuno sa quando sarà pubblicato il decreto legislativo? il definitivo!.

---------------------Aggiornamento----------------------------

qualcuno di voi è un biologo?

intek
07-10-10, 11: 59
la montagna ha partorito il topolino !

http://www.sappe.it/notizia_count.asp?id=9404&categoria=7

speriamo che adesso alfano e ionta diano giusti regolamenti.

giuseppe1
07-10-10, 15: 54
E' successo ciò che temevo: l'amministrazione Penitenziaria ha preso in toto l'ordinamento del personale tecnico della Poizia di Stato, VECCHIO DI TRENTA ANNI, e senza rivederlo e correggerlo lo ha applicato! UN OBBROBRIO!

intek
08-10-10, 08: 47
E' successo ciò che temevo: l'amministrazione Penitenziaria ha preso in toto l'ordinamento del personale tecnico della Poizia di Stato, VECCHIO DI TRENTA ANNI, e senza rivederlo e correggerlo lo ha applicato! UN OBBROBRIO!

a dire il vero erano le direttive ad incardinare l'istituzione dei ruoli tecnici della p.p. alla pari dei ruoli tecnici della p.s. , infatti, anche le commissioni hanno espresso riserva affinchè venisse rispettata l'istituzione "copiando" da quella delle altre forze di polizia ad ordinamento civile.
piuttosto, quello che mi preoccupa adesso, è il regolamento che sarà emanato dal ministro o dal capo del dap, la "curiosità" è molta !!!

giuseppe1
08-10-10, 10: 02
Nella PdS, il ruolo tecnico è stato un vero e proprio fallimento. Creatoe abbandonato sul nascere...
Oggi è rimasto solo un calderone dove inserire personale non più completamente idoneo ai servizi di polizia.

Arthorius
18-10-10, 00: 55
csss

---------------------Aggiornamento----------------------------

qualcuno sa quando sarà pubblicato il decreto legislativo? il definitivo!.

---------------------Aggiornamento----------------------------

qualcuno di voi è un biologo?

Io non faccio parte della polizia penitenziaria, ma sono un tecnico chimico biologico, e aspetto esca il bando di concorso per partecipare e cercare di entrare da vice perito tecnico..
A questo proposito qualcuno ha una vaga idea su quando dovrebbe uscire ufficialmente il bando? grazie :)

adamoeeva
27-07-11, 23: 47
Io non faccio parte della polizia penitenziaria, ma sono un tecnico chimico biologico, e aspetto esca il bando di concorso per partecipare e cercare di entrare da vice perito tecnico..
A questo proposito qualcuno ha una vaga idea su quando dovrebbe uscire ufficialmente il bando? grazie :)


avrebbero già dovuto bandire i concorsi per i tecnici per la banca dati, ma credo, e sottolineo credo, che tutto sia fermo a causa dell'altro progetto di legge ( catanoso ) che si ridiscuterà a settembre p.v.

sperem ...

antoniolatrippa
16-08-12, 09: 50
Mi hanno passato una mail con questo documento:

http://www.XXXX

Avete mica capito l'intento del ministero, non erano già stati emanati i 2 schemi ?


edit dello staff

8izilop
22-08-12, 18: 41
Mi hanno passato una mail con questo documento:

http://www.XXXX

Avete mica capito l'intento del ministero, non erano già stati emanati i 2 schemi ?


edit dello staff

No, era stato emanato il Decreto Legistalivo (http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/10162dl.htm) per l'istituzione dei ruoli tecnici del Corpo di Polizia Penitenziaria, ora invece ai seinsi dell'arti 1 del Decreto è stata appronatata una "bozza" per il regolamento per l'emanazione e lo svolgimento dei concorsi.

Rorschach
28-05-13, 00: 37
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e avrei una curiosità a cui forse potreste rispondere: chi si occupa della selezione e degli accertamenti psicologici di chi si arruola nella Polizia Penitenziaria? Lo chiedo perché se non vado errato questo compito è svolto da psicologi (e psichiatri) nelle altre forze di polizia. Inoltre se non sbaglio tutte le forze dell'ordine e forze armate prevedono la figura dello psicologo nel loro organico. Come mai nell'istituire i ruoli tecnici della Polizia Penitenziaria non è stata presa in considerazione questa figura professionale? Personalmente credo che il difficilissimo e delicatissimo compito che la Penitenziaria è chiamata a svolgere necessiti di un sostegno psicologico, se non altro per garantire la salute degli operatori che ogni giorno lavorano all'interno delle strutture carcerarie.
Voi cosa ne pensate?

A_N_T_O_N_Y
28-05-13, 10: 21
L'Amministrazione Penitenziaria annovera fra il personale civile dipendente anche gli Psicologi che sono destinati a lavorare negli istituti a sostegno dei detenuti, Nulla vieta di impiegarli anche nella selezione del personale.....tanto è vero che alcuni di loro sono nella commissione psico-attitudinale. Sul perchè non ci siano tali figure nei ruoli tecnici.......ti rispondo dicendoti che i ruoli tecnici sono neonati e per esigenze legate alla Banca dati nazionale del D.N.A. e mi piace pensare che in futuro cresca anche questo ruolo magari ricomprendendo medici e psicologi.

Mexin
28-05-13, 15: 26
L'Amministrazione Penitenziaria annovera fra il personale civile dipendente anche gli Psicologi che sono destinati a lavorare negli istituti a sostegno dei detenuti, Nulla vieta di impiegarli anche nella selezione del personale.....tanto è vero che alcuni di loro sono nella commissione psico-attitudinale. Sul perchè non ci siano tali figure nei ruoli tecnici.......ti rispondo dicendoti che i ruoli tecnici sono neonati e per esigenze legate alla Banca dati nazionale del D.N.A. e mi piace pensare che in futuro cresca anche questo ruolo magari ricomprendendo medici e psicologi.La banca dati del DNA è stata consegnata dal DAP alla Polizia di Stato ed all'Arma dei Carabinieri.
Notizia di pochi giorni fa è stata l'inaugurazione presso Tor Vergata, dove hanno presenziato appunto CC e PdS in divisa...senza nemmeno invitare la PolPen!!!
È una bufala????

A_N_T_O_N_Y
28-05-13, 15: 55
E questa notizia da dove viene?? Prendiamo per Vangelo quello che scrivono i Sindacati?? Questo è il comunicato stampa del DAP (non si fa neanche tanta fatica a trovalo visto che è stato inviato a tutte le agenzie) sulla vicenda!

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
UFFICIO STAMPA E RELAZIONI ESTERNE

COMUNICATO STAMPA



Roma, 22 maggio 2013 – Comunicato DAP: Banca dati DNA

In riferimento alle “voci” diffuse dall’organizzazione sindacale Sappe in merito a una fantomatica cerimonia di inaugurazione del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA, realizzato dall’Amministrazione Penitenziaria presso il polo di Rebibbia, e di un immaginario affidamento dello stesso a personale della Polizia di Stato e dei Carabinieri, il DAP interviene per denunciare la totale inconsistenza di tali notizie.
I fatti.
Lo scorso 13 maggio non c’è stata alcuna inaugurazione né attivazione del citato laboratorio, bensì solo la consegna dello stesso, oramai terminato, da parte della ditta che ha eseguito i lavori, all’Amministrazione penitenziaria nella persona del Direttore generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi del DAP, Cons. Alfonso Sabella.
Allo stato si sta procedendo a organizzare il complesso delle attività propedeutiche e necessarie a consentire l’accreditamento del Laboratorio Centrale presso l’ente certificatore nazionale “Accredia” secondo la norma UNI EN ISO IEC 17025:2005. Trattasi di attività che richiedono competenze tecnico scientifiche molto settoriali in ambito genetico e di analisi forense nonché sul piano della gestione dei sistemi di qualità.
Al fine di supportare, sul piano tecnico-scientifico, l’istituzione del laboratorio e la predetta attività, già dal marzo 2010 si era provveduto alla stipula di una Convenzione con il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, per un impegno complessivo pari a euro 80.565,16 (oltre IVA) e non già “parecchie centinaia di migliaia di euro l’anno” su cui si favoleggia.
Per inciso, è opportuno aggiungere che, con i fondi accreditati, l’Amministrazione ha realizzato, in tutti i 207 istituti della nazione, i laboratori che saranno utilizzati per il prelievo dei reperti biologici sia dei detenuti già presenti sia di quanti entreranno in futuro, ha formato il personale che vi provvederà e ha creato, presso la C.R. di Rebibbia, il laboratorio centrale completandolo di attrezzature tecnologicamente all’avanguardia e realizzando un risparmio di oltre un milione di euro.
Il laboratorio, quindi, non è ancora in funzione, come del pari non è attiva la Banca Dati del Ministero degli Interni, e, di conseguenza, non è gestito da alcuno, neppure da personale di altre forze di Polizia, né lo sarà in futuro, perché, lo si ribadisce ancora una volta, così come vuole la legge e come è impegno formale di questa Amministrazione, la sua conduzione sarà affidato ai ruoli tecnici della Polizia Penitenziaria non appena saranno completate le relative procedure concorsuali.
Bisogna, invece, qui, pubblicamente, ringraziare i vertici della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, con cui il Dap siede al tavolo di confronto e coordinamento interforze istituito dopo il varo della legge 85/2009 per consentire un andamento parallelo e coordinato delle attività poste dalla norma in capo al ministero della Giustizia e a quello degli Interni, che, in un leale rapporto di collaborazione istituzionale, hanno offerto la disponibilità, gratuita, di loro dirigenti tecnici a coadiuvare il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria nelle attività di prova, consentendoci di accelerare i tempi dell’accreditamento e di realizzare un non disprezzabile, ulteriore, risparmio di fondi, che servirà nel futuro, quando il laboratorio entrerà in funzione.
Questa è la realtà dei fatti, accertabile e verificabile da parte di chiunque.
Una riflessione, però, sull’accaduto è necessaria.
Il continuo, sistematico ripetersi della propalazione di sensazionali notizie che, poi, si rivelano assolutamente false, da parte della sigla sindacale Sappe, con attacchi oramai giunti al vilipendio personale, non può più essere considerata quale legittima, seppur serrata, critica sindacale, ma è andata degenerando in una operazione di disinformazione atta a gettare discredito sull’Amministrazione e a ledere gravemente l’immagine dello stesso Corpo di Polizia Penitenziaria.

Mexin
28-05-13, 16: 24
Se l'articolo che hai postato dice la verità, allora mi chiedo...perché avrebbero dovuto inventare la storia dell'inaugurazione e tutto il resto?
Se non è successo, perché???

A_N_T_O_N_Y
28-05-13, 19: 32
Beh l'articolo che ho postato proviene dall'ufficio stampa dell'Amministrazione quindi sulla veridicità c'è poco da dire....per il resto nessuno dice che l'abbiano inventata.....magari un'erronea percezione della realtà che ha portato a prendere lucciole per lanterne come si suol dire. :)

altairV
29-05-13, 15: 35
"Il" sindacato che ha riportato la notizia postata da mexin ha inviato missiva al DAP con 13 (tredici) domande al DAP inerenti il laboroatorio DNA.
Aspettiamo le risposte.
Comunque dubito che un sindacato si sbilanci, esponendosi pubblicamente a livello nazionale, se non ci fosse un fondo di verità.
E comunque in questi miei anni nel Corpo ho notato che è più probabile una lettera con "cose non del tutto vere" da parte dell'A.P. che da parte di un sindacato...

E preciso che io sono "asindacato"...

ciucillo
17-11-13, 22: 17
ho letto un link dove parla dell imminente concorso dei ruoli tecnici dove possiamo trovare il bando...

A_N_T_O_N_Y
17-11-13, 22: 20
Non c'è nessun concorso al momento, ad ogni modo un eventuale bando verrebbe pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e sul sito istituzionale del corpo

Alex
02-02-14, 10: 15
ho letto un link dove parla dell imminente concorso dei ruoli tecnici dove possiamo trovare il bando...

Qui ----> http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_16_1.wp?previsiousPage=homepage&contentId=NEW983572

- 7 posti di vice direttore biologo
- 7 posti di vice perito biologo
- 4 posti di ice revisore tecnico
- 5 posti di allievo agente tecnico
- 2 posti di vice direttore informatico
- 4 posti di vice perito informatico

8izilop
12-02-14, 07: 31
Tutti i messaggi inerenti il bando per i Ruoli Tecnici sono stati spostati nell'apposita discussione aperta nella sotto sezione Concorsi in atto, per accedervi direttamente clicca qui. (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?47766-Concorsi-Ruoli-tecnici-Polizia-Penitenziaria)