PDA

Visualizza Versione Completa : Donne e carabinieri



Lella
24-06-09, 09: 58
Salve ragazzi!:)
Vorrei porvi una domanda e cioè come mai ancora non si vedono donne nel reparto Radiomobile? Avevo sentir dire (ma correggetemi se sbaglio) che bisogna fare almeno tre anni di stazione prima. Dunque, mi domando, se le donne sono entrate nell'arma dal 2000, qualcuna non si deve già vedere?

carabiniere
24-06-09, 11: 39
come no!? gia ci sono! riguardati se vuoi la gallleria immagini ce ne sono alcune postate.
gurda inoltre qui:
http://www.ilgiornaledellafrentania.it/cronaca/81-cronaca/2031-una-donna-carabiniere-al-comandate-del-nucleo-radiomobile-di-lanciano.html

Lella
24-06-09, 17: 02
Si, quell'articolo l'ho letto oggi...ma è un tenente che comanda la radiomobile, non che fa servizi in strada o che guida le macchine a quanto ho capito.
Io mi riferisco a carabiniere semplici che hanno la patente militare e che fanno sempre servizi regolari fuori con i colleghi uomini...

supernano
24-06-09, 18: 09
pronto intervento no ragà...mettiamole anche negli stadi e siamo a posto...non è assolutamente discriminazione è che ci sono ruoli e ruoli..

Lella
24-06-09, 18: 14
pronto intervento no ragà...mettiamole anche negli stadi e siamo a posto...non è assolutamente discriminazione è che ci sono ruoli e ruoli..

Mi sembra che la mia domanda è stata chiara. Ho chiesto un'informazione non un parere, non cominciamo con le polemiche se no ce ne andiamo in OT. Chiedo a qualche amministratore se ne sa qualcosa o a qualche carabiniere.

tibidabo72
24-06-09, 19: 24
attualmente negli organici dei nuclei radiomobili non sono previsti ne autisti ne capo equipaggi donna sono solo previsti a livello di comando di nucleo radiomobile poiu avanti spero per loro che cambino le cose per ora gli operatori del nucleo radiomobile sono solo uomini

Lella
24-06-09, 20: 18
attualmente negli organici dei nuclei radiomobili non sono previsti ne autisti ne capo equipaggi donna sono solo previsti a livello di comando di nucleo radiomobile poiu avanti spero per loro che cambino le cose per ora gli operatori del nucleo radiomobile sono solo uomini

Grazie mille per l'informazione :)
Dunque diciamo, con parole povere, che non è stato dato alle donne ancora il "permesso" di far parte di una pattuglia radiomobile...la decisione da chi dipende in questo caso?

tibidabo72
24-06-09, 23: 34
nn e che nn e stato dato il permesso attualmente le abilitazioni alla guida veloce e i corsi da capo equipaggio nn sono in corso pertanto e difficile che arrivini nuovi autisti e nuovi capiequipaggi, la decisione spetta sempre e cmq al comando generale

Lella
25-06-09, 11: 54
Ho capito...speriamo bene che se ne vedano presto anche nelle radiomobili allora...anche se secondo me bisognerà aspettare ancora qualche anno...:am060

tibidabo72
25-06-09, 12: 06
be nn saprei forse l'indirizzo e quello che alcuni reparti rimarranno prevalentemente formati da uomini

Lella
25-06-09, 12: 22
Mah sai, non credo...ormai con le pari opportunità...e poi se pensiamo alle volanti della polizia che sono miste...sarebbe il caso di equipararsi tanto il compito è il medesimo: pronto intervento.

Argento_CC
25-06-09, 12: 24
Succederà a breve...abbiamo già donne nei nuclei operativi

Dario (Toscana)
25-06-09, 13: 59
Le direttive politiche della Difesa mi sembrano abbastanza chiare, non ci sono vincoli formali all'ingresso delle donne nei Nuclei R.M. Poi non è che esattamente le donne siano entrate nell'Arma nel 2000.... del 2000 è la legge ma, probabilmente a causa delle resistenze, l'attuazione è stata molto lenta ... si è cominciato, tra l' altro, con le ufficiali, poi con le marescialle, solo dopo con le carabiniere. Poi le assunzioni negli ultimi tempi sono diminuite, ci vogliono almeno tre anni di Stazione, dei corsi appositi... quindi i tempi saranno lunghi e non credo neppure che ne arriveranno tantissime, come non sono tantissime neanche sulle Volanti della PS, però prima o poi se una donna vorrà entrare nel Radiomobile ci entrerà.
Tra l'altro ho visto una Tenente donna anche a Pisa, non so quali incarichi di comando abbia.

kiuros
25-06-09, 14: 47
Basti vedere le forze di polizia estere,nella NYPD anche le donne fanno servizio di pronto intervento.Quindi credo che a breve, anche in Italia, le donne arriveranno al Nucleo Radio Mobile.

itchy
25-06-09, 15: 35
Però non confondiamoci...il fatto che le donne non siano al NORM non significa che non facciano pattuglie e quindi Pronto Intervento. Chi sta alla Stazione sa benissimo che se sei di pattuglia molto spesso sei l'unica macchina che è fuori nel territorio e quindi pronto intervento lo fai di sicuro (in tutte le Stazioni dove sono stato era così....poi è vero che magari il NORM viene mandato sugli interventi più "importanti", però alla Stazione di pronto intervento se ne fa eccome!!).
Diverse donne stanno alle Stazioni e quindi pronto intervento ne fanno...

Dario (Toscana)
25-06-09, 23: 24
Per forza, circa tre quarti delle pattuglie (circa 12.000 al giorno secondo le statistiche) sono fornite dalle Stazioni, i Nuclei R.M., pur formalmente specializzati nel "Pronto Intervento" ne dovrebbero fornire circa 3.300. Ad occhio e croce si tratta di 4 o 5 pattuglie al giorno per ciascuna Compagnia distaccata, a cui aggiungere le pattuglie, più numerose, impiegate nei grandi centri urbani.
Con la risibile motivazione che il "Pronto Intervento" era di competenza del "solo" NORM le vecchie Uno e Campagnole delle Stazioni non erano, a quanto mi disse una volta un carabiniere, neppure dotate di sirena. Oggi si devono essere accorti che anche le Stazioni fanno pronto intervento, tanto che le nuove auto sono dotate di sirena.
E'vero che il NORM dovrebbe essere organizzato in modo tale da fornire una copertura h 24 con almeno una pattuglia per turno, impiegata su tutto il territorio della Compagnia, mentre le Stazioni generalmente non coprono le 24 ore e si occupano di porzioni più limitate di territorio. Poi non so se anche le pattuglie delle Stazioni, come quelle del NORM, girano ininterrottamente per tutto il turno oppure se talvolta stanno ferme in caserma ed escono solo su chiamata.
Però le Stazioni sono complessivamente circa 4.600, quindi nel complesso buona parte del controllo del territorio lo fanno loro. Anzi, andando un pò OT credo che, per questa ragione, la C.O. possa impiegare la pattuglia della Stazione fuori del territorio di competenza.... infatti può darsi che la pattuglia della Stazione del paese vicino sia in concreto più vicina al luogo dell'intervento della Radiomobile. Ad esempio in certe aree rurali, pensiamo al Grossetano, può darsi che tra un Paese ed un altro che rientrano nella giurisdizione di una Compagnia vi siano anche 40 o 50 Km di stradine di montagna. Se succede qualcosa quando la pattuglia R.M. è dal lato opposto dell'area di competenza, mi sembra molto più ragionevole far intervenire una pattuglia di Stazione, fosse anche quella del Paese vicino che magari si trova a 10- 15 Km, sempre piùvicino della RM.
Infatti ricordo di aver visto dagli atti di un fascicolo processuale che il primo intervento per un certo reato era stato fatto da una pattuglia di una Stazione diversa da quella competente per territorio, anche se poi tutti gli atti furono trasmessi al Maresciallo comandante della Stazione competente per il proseguio dell'attività di PG.

itchy
26-06-09, 09: 12
NO, quando sei di perlustrazione alla Stazione stai fuori tutte le ore del servizio (cioè non si esce solo su chiamata)...quindi in pratica si fa come al NORM.
Il Rodiomobile copre si le 24 ore con i servizi di pattuglia, e spesso anche le Stazioni, soprattutto quelle grosse (ma anche quelle piccole, non credere....dove stavo prima eravamo in 8 e quando c'eravamo tutti uscivan 3 pattuglie al giorno....): spesso ti ritrovi fuori tu e il NORM, quindi hai voglia a fare interventi!!
Gli interventi avvengono ovviamente anche "fuori territorio", perchè magari in quel momento non c'è fuori la pattuglia competente e quindi intervengono i "vicini...

Dario (Toscana)
26-06-09, 10: 32
Meglio così, mi confermi che quella dell' Arma dei Carabinieri è un'organizzazione certamente perfettibile ma che, tutto sommato, funziona. E purtroppo nel nostro Paese non è una cosa così frequente, ecco un'altra ragione perchè l'Istituzione va salvaguardata, nei suoi valori fondanti, così come è.
Tornando al discorso delle donne, un altro motivo per cui prima o poi arriveranno al Radiomobile è di ordine logistico.. i NORM sono presenti in strutture medie (Compagnie) o grandi (Comandi Provinciali) dove è più facile integrarle, quanto alle strutture logistiche e non solo, con il resto del personale. Anche perchè magari in un Comando Provinciale o di Compagnia vi potrebbero essere tre o quattro donne in servizio. Dove le donne sono più difficilmente integrabili è nelle piccole Stazioni, dove non è possibile o è antieconomico creare strutture separate. E poi, forse, mettere un un'unica femmina insieme a sei o sette maschi non è opportuno. Però non inserire le donne nelle piccole Stazioni può essere giustificato da ragioni oggettive, diverso sarebbe non inserirle nel Radiomobile. Non ammetterle, a prescindere dai requisiti, nel Nucleo Radiomobile a priori, solo per la loro natura femminile, sarebbe discriminatorio, anche alla luce delle direttive politiche della Difesa che tendenzialmente ammettono le donne anche nei ruoli operativi, salvo alcune situazioni particolari dove ci sono ragioni ostative di natura oggettiva (ad es. sui sottomarini). Si tratta, peraltro, di una politica adottata anche dalle altre Forze armate dei Paesi occidentali. Tra l'altro, ci tengo a precisarlo, le donne nell'Arma sono entrate perchè è stato loro concesso di entrare nelle Forze armate, di cui l'Arma fa parte... ed è stato loro concesso di entrare nelle Forze armate nell'ottica del processo di professionalizzazione della Difesa, tenendo conto, tra l'altro, che ormai che eravamo rimasti l'unico Paese della NATO a non ammettere la carriera militare per le donne. Quindi l'innovazione dell'ingresso femminile nell'Arma è un'innovazione che comunque nasce dal mondo militare, non si tratta di imitare la Polizia "civile". Le donne sono entrate nell'Arma perchè sono entrate anche nell'Esercito, nella Marina e nell'Aeronautica, non certo perchè vent'anni prima erano entrate nella PS!

Lella
26-06-09, 10: 57
Meglio così, mi confermi che quella dell' Arma dei Carabinieri è un'organizzazione certamente perfettibile ma che, tutto sommato, funziona. E purtroppo nel nostro Paese non è una cosa così frequente, ecco un'altra ragione perchè l'Istituzione va salvaguardata, nei suoi valori fondanti, così come è.
Tornando al discorso delle donne, un altro motivo per cui prima o poi arriveranno al Radiomobile è di ordine logistico.. i NORM sono presenti in strutture medie (Compagnie) o grandi (Comandi Provinciali) dove è più facile integrarle, quanto alle strutture logistiche e non solo, con il resto del personale. Anche perchè magari in un Comando Provinciale o di Compagnia vi potrebbero essere tre o quattro donne in servizio. Dove le donne sono più difficilmente integrabili è nelle piccole Stazioni, dove non è possibile o è antieconomico creare strutture separate. E poi, forse, mettere un un'unica femmina insieme a sei o sette maschi non è opportuno. Però non inserire le donne nelle piccole Stazioni può essere giustificato da ragioni oggettive, diverso sarebbe non inserirle nel Radiomobile. Non ammetterle, a prescindere dai requisiti, nel Nucleo Radiomobile a priori, solo per la loro natura femminile, sarebbe discriminatorio, anche alla luce delle direttive politiche della Difesa che tendenzialmente ammettono le donne anche nei ruoli operativi, salvo alcune situazioni particolari dove ci sono ragioni ostative di natura oggettiva (ad es. sui sottomarini). Si tratta, peraltro, di una politica adottata anche dalle altre Forze armate dei Paesi occidentali. Tra l'altro, ci tengo a precisarlo, le donne nell'Arma sono entrate perchè è stato loro concesso di entrare nelle Forze armate, di cui l'Arma fa parte... ed è stato loro concesso di entrare nelle Forze armate nell'ottica del processo di professionalizzazione della Difesa, tenendo conto, tra l'altro, che ormai che eravamo rimasti l'unico Paese della NATO a non ammettere la carriera militare per le donne. Quindi l'innovazione dell'ingresso femminile nell'Arma è un'innovazione che comunque nasce dal mondo militare, non si tratta di imitare la Polizia "civile". Le donne sono entrate nell'Arma perchè sono entrate anche nell'Esercito, nella Marina e nell'Aeronautica, non certo perchè vent'anni prima erano entrate nella PS!

Perchè,secondo te, citandoti: " ...mettere un'unica femmina insieme a sei o sette maschi non è opportuno"?

danielecoral
26-06-09, 15: 16
Perchè,secondo te, citandoti: " ...mettere un'unica femmina insieme a sei o sette maschi non è opportuno"?

Sono un capoequipaggio NORM e non per fare le solite polemiche, ma le donne non sono indicate per questo tipo di servizio, e ve lo dice uno che ne a prese e date di botte e quasi tutti giorni ci troviamo nella la stessa situazione.
Se vado a fare un intervento non mi devo preoccupare anche della mia collega, come spesso succede al commissariato che ci chiamano in ausilio quando escono con la poliziotta.
Proprio l'altra sera interveniamo su una lite tra ubriachi, e vi erano due tipi grossi come Thyson eravamo in 6 e non riuscivamo a fermarne uno figuratevi l'altro, fortuna che uno lo conoscevo bene e sono riuscito dopo tanta fatica a calmarlo, immaginate voi con una collega di mezzo sai che risate, già siamo stati fortunati che non le abbiamo prese noi, risultato finale autoradio danneggiata su un parafango, l'auto del 113, una 159 nuova di pacca poco ci mancava che gli sradicavano una portiera.

itchy
26-06-09, 16: 06
Sono un capoequipaggio NORM e non per fare le solite polemiche, ma le donne non sono indicate per questo tipo di servizio, e ve lo dice uno che ne a prese e date di botte e quasi tutti giorni ci troviamo nella la stessa situazione.
Se vado a fare un intervento non mi devo preoccupare anche della mia collega, come spesso succede al commissariato che ci chiamano in ausilio quando escono con la poliziotta.
Proprio l'altra sera interveniamo su una lite tra ubriachi, e vi erano due tipi grossi come Thyson eravamo in 6 e non riuscivamo a fermarne uno figuratevi l'altro, fortuna che uno lo conoscevo bene e sono riuscito dopo tanta fatica a calmarlo, immaginate voi con una collega di mezzo sai che risate, già siamo stati fortunati che non le abbiamo prese noi, risultato finale autoradio danneggiata su un parafango, l'auto del 113, una 159 nuova di pacca poco ci mancava che gli sradicavano una portiera.

Tutto perfettamente condivisibile, però questi interventi ti capitano pure alla Stazione, non devi per forza essere al NORM...una volta, me lo ricordo benissimo, c'è capitata una mega-rissa tra ubriachi e siamo intervenuti in 4 macchine: una della PS, una del NORM e due delle Stazioni (una era la mia)...i primi ad arrivare siamo stati noi delle due Stazioni CC!! Beh, morale della favola, in 8 cristiani forti e muscolosi (io non sono proprio un fuscello...2 metri per 120 kg e ho avuto cmq il mio bel daffare), ce la siamo vista parecchio grigia, e meno male che quelli già erano spompati perchè era 15 minuti che si menavano!!

Lella
27-06-09, 12: 29
Sono un capoequipaggio NORM e non per fare le solite polemiche, ma le donne non sono indicate per questo tipo di servizio, e ve lo dice uno che ne a prese e date di botte e quasi tutti giorni ci troviamo nella la stessa situazione.
Se vado a fare un intervento non mi devo preoccupare anche della mia collega, come spesso succede al commissariato che ci chiamano in ausilio quando escono con la poliziotta.
Proprio l'altra sera interveniamo su una lite tra ubriachi, e vi erano due tipi grossi come Thyson eravamo in 6 e non riuscivamo a fermarne uno figuratevi l'altro, fortuna che uno lo conoscevo bene e sono riuscito dopo tanta fatica a calmarlo, immaginate voi con una collega di mezzo sai che risate, già siamo stati fortunati che non le abbiamo prese noi, risultato finale autoradio danneggiata su un parafango, l'auto del 113, una 159 nuova di pacca poco ci mancava che gli sradicavano una portiera.

Ti faccio una domanda....qualora la donna in questione fosse ben piazzata e avesse una forza fisica e una massa muscolare notevole, avresti gli stessi problemi credi? O sarebbe "al pari" di un tuo collega uomo? ( Sai quanti magrolini si vedono, per niente rassicuranti, per non parlare della stasura, alcuni per miracolo arrivano all1,65!).....

carabiniere
27-06-09, 12: 59
si però è piu facile vedere una donna minuta e magrolina e un uomo abbastanza ben piazzato anziche una donna quasi culturista e un uomo mingherlino....

danielecoral
27-06-09, 13: 29
Ti faccio una domanda....qualora la donna in questione fosse ben piazzata e avesse una forza fisica e una massa muscolare notevole, avresti gli stessi problemi credi? O sarebbe "al pari" di un tuo collega uomo? ( Sai quanti magrolini si vedono, per niente rassicuranti, per non parlare della stasura, alcuni per miracolo arrivano all1,65!).....

Cara lella anche piacerebbe che le donne venissero anche da noi al NORM,
ci sono alcune donne che potrebbero venire perchè come dici tù sia motivate che possenti fisicamente, ma se un giorno fanno venire le donne al suddetto nucleo, chi è che stabilisce se una persona ha il fisico e le motivazioni giuste per fare parte di questo reparto?
non voglio neanche stare quì a raccontarti una sera quando siamo intervenuti insieme alla polizia, rincorrendo degli extracomunitari spacciatori a piedi e la collega (poliziotta) si è rifiutata di seguirci in macchina mentre andavamo in una zona pericolosa perchè aveva paura.
Rispondo anche al collega della stazione, dicendogli che ho 25 anni di servizio tra cui anche stazione, e ti posso assicurare che non è la stessa cosa, anche perchè quando c'è la macchina della stazione in caso di bisogno arriva il radiomobile (H24), quando noi abbiamo bisogno non sempre anzi quasi mai c'è la stazione che può venire a darti una mano, e quindi sono cavoli tuoi te la devi sbrigare tu, l'ultima volta, (non molto tempo fà) che abbiamo avuto a che fare con degli extra, il sottoscritto si è lesionato i crociati anteriori e posteriori del ginocchio sx, queste sono cose che devi mettere in conto e non so se le signorine sono disposte a rompersi le gambette o magari a rischiare di avere qualche sfregio sulla faccia per motivi di servizio.

danielecoral
27-06-09, 13: 43
Tutto perfettamente condivisibile, però questi interventi ti capitano pure alla Stazione, non devi per forza essere al NORM...una volta, me lo ricordo benissimo, c'è capitata una mega-rissa tra ubriachi e siamo intervenuti in 4 macchine: una della PS, una del NORM e due delle Stazioni (una era la mia)...i primi ad arrivare siamo stati noi delle due Stazioni CC!! Beh, morale della favola, in 8 cristiani forti e muscolosi (io non sono proprio un fuscello...2 metri per 120 kg e ho avuto cmq il mio bel daffare), ce la siamo vista parecchio grigia, e meno male che quelli già erano spompati perchè era 15 minuti che si menavano!!

Per ripondere a itchy, hai detto benissimo "UNA VOLTA" e "ME LO RICORDO"
io oramai non ricordo più le volte poichè tutti i santi giorni ci troviamo nelle stesse situazioni di mer............
Forse nelle grandi città è possibile che le donne vadano ai NORM in quanto in caso di necessita potrebbero intervenire più autoradio di supporto.

itchy
27-06-09, 13: 52
Cara lella anche piacerebbe che le donne venissero anche da noi al NORM,
ci sono alcune donne che potrebbero venire perchè come dici tù sia motivate che possenti fisicamente, ma se un giorno fanno venire le donne al suddetto nucleo, chi è che stabilisce se una persona ha il fisico e le motivazioni giuste per fare parte di questo reparto?
non voglio neanche stare quì a raccontarti una sera quando siamo intervenuti insieme alla polizia, rincorrendo degli extracomunitari spacciatori a piedi e la collega (poliziotta) si è rifiutata di seguirci in macchina mentre andavamo in una zona pericolosa perchè aveva paura.
Rispondo anche al collega della stazione, dicendogli che ho 25 anni di servizio tra cui anche stazione, e ti posso assicurare che non è la stessa cosa, anche perchè quando c'è la macchina della stazione in caso di bisogno arriva il radiomobile (H24), quando noi abbiamo bisogno non sempre anzi quasi mai c'è la stazione che può venire a darti una mano, e quindi sono cavoli tuoi te la devi sbrigare tu, l'ultima volta, (non molto tempo fà) che abbiamo avuto a che fare con degli extra, il sottoscritto si è lesionato i crociati anteriori e posteriori del ginocchio sx, queste sono cose che devi mettere in conto e non so se le signorine sono disposte a rompersi le gambette o magari a rischiare di avere qualche sfregio sulla faccia per motivi di servizio.

Non ho mai detto che è la stessa cosa tra Stazione e NORM, anzi...dicevo solo che anche alla Stazione possono capitare interventi di un certo tipo, più raramente che al NORM magari, ma capitano...quindi per analogia allora una donna non potrebbe nemmeno stare alla Stazione, se fa pattuglia no??? Sai anche tu che alla Stazione non sei fuori solo per aiutare le vecchiette ad attraversare...almeno, io l'ho sempre vista così: se c'è da fare un intervento lo si fa, punto.
Sono d'accordissimo con te, cmq...oltre a dover pensara a te stesso, a chi hai eventualmente fermato e magari ad altri cittadini uno non dovrebbe dover badare pure alla collega (che magari come la collega della PS "ha paura")!
Sul fatto invece dell'aiuto reciproco non mi trovi del tutto d'accordo (almeno dal punto di vista delle esperienze personali): io ho solo esperienza di Stazione, non di NORM, e quindi posso vedere la cosa solo da un lato, però ti dico che tutte le volte che il NORM ha chiesto ausilio noi siamo sempre andati e ti dirò di più, molto volentieri e con la massima disponibilità (una volta mi è capitato pure perchè ero reperibile...mi hanno chiamato di notte in Caserma)....anzi semmai mi è capitato qualche volta il contrario, che noi dovessimo sbrigarci "la patata bollente" perchè il Radiomobile non era disponibile. Ribadisco, lungi da me voler creare una lite Stazione-NORM, sono solo considerazioni sulla scorta di esperienze vissute: vedi ad esempio quella della rissa che ho raccontato dove il NORM arrivò con mooolta calma, quando già gli animi si erano placati...
Un saluto e buon lavoro!

baldanc
27-06-09, 16: 31
Confermo, ti posso assicurare che nelle stazioni della cintura milanese risse,inseguimenti sono all'ordine del giorno e i cc delle stazioni o delle tenenze hanno da che lavorare visto che il radiomobile esce con una sola macchina x turno massimo due x ogni compagnia.

Lella
27-06-09, 20: 18
Cara lella anche piacerebbe che le donne venissero anche da noi al NORM,
ci sono alcune donne che potrebbero venire perchè come dici tù sia motivate che possenti fisicamente, ma se un giorno fanno venire le donne al suddetto nucleo, chi è che stabilisce se una persona ha il fisico e le motivazioni giuste per fare parte di questo reparto?
non voglio neanche stare quì a raccontarti una sera quando siamo intervenuti insieme alla polizia, rincorrendo degli extracomunitari spacciatori a piedi e la collega (poliziotta) si è rifiutata di seguirci in macchina mentre andavamo in una zona pericolosa perchè aveva paura.
Rispondo anche al collega della stazione, dicendogli che ho 25 anni di servizio tra cui anche stazione, e ti posso assicurare che non è la stessa cosa, anche perchè quando c'è la macchina della stazione in caso di bisogno arriva il radiomobile (H24), quando noi abbiamo bisogno non sempre anzi quasi mai c'è la stazione che può venire a darti una mano, e quindi sono cavoli tuoi te la devi sbrigare tu, l'ultima volta, (non molto tempo fà) che abbiamo avuto a che fare con degli extra, il sottoscritto si è lesionato i crociati anteriori e posteriori del ginocchio sx, queste sono cose che devi mettere in conto e non so se le signorine sono disposte a rompersi le gambette o magari a rischiare di avere qualche sfregio sulla faccia per motivi di servizio.

Si, effettivamente hai ragione sul fatto che poi, se dovessero entrare al Norm, non è detto che arrivino solo quelle possenti (considerando anche,che in Italia se ne vedono soprattutto mingherline)...
Sai, la cosa migliore sarebbe "selezionare" il personale adatto per entrarci, parliamo sempre di pronto intervento in cui la predisposizione fisica è indispensabile....capisco di cosa parli quando parli di risse e cose simili, ci sono persone a me vicine che ci lavorano al Norm.
Una domanda che non ho mai posto e che mi nasce spontanea...ma al Norm si entra per "richiesta" da parte del Carabiniere? Oppure c'è una specie di selezione? O,ancora, si considerano solo i posti che si sono liberati in un reparto e un qualsiasi agente può essere mandato, indipendentemente dalla fisicità?

*Max*
27-06-09, 22: 53
Confermo, ti posso assicurare che nelle stazioni della cintura milanese risse,inseguimenti sono all'ordine del giorno e i cc delle stazioni o delle tenenze hanno da che lavorare visto che il radiomobile esce con una sola macchina x turno massimo due x ogni compagnia.

Su questo quoto... Ma credo che anche quelli di Roma o Napoli siano nella stessa situazione...

tibidabo72
29-06-09, 15: 14
a roma escono 15 autoradio nrm per turno e solitamente e il nrm che va in soccorso delle stazioni e mai il contrario !

itchy
29-06-09, 15: 18
Noi si faceva l'esempio di NORM relativamente piccoli, dove escono 1 max 2 macchine per turno...

*Max*
29-06-09, 16: 31
a roma escono 15 autoradio nrm per turno e solitamente e il nrm che va in soccorso delle stazioni e mai il contrario !

C'è un'identificativo radio che differenzia le gazzelle dalle PMZ o le normali auto civetta/servizio?

pierpu
29-06-09, 19: 36
C'è un'identificativo radio che differenzia le gazzelle dalle PMZ o le normali auto civetta/servizio?

la selettiva

carloskovjc
29-06-09, 20: 30
Cioe' ti selezionano? :P

danielecoral
30-06-09, 12: 11
Si, effettivamente hai ragione sul fatto che poi, se dovessero entrare al Norm, non è detto che arrivino solo quelle possenti (considerando anche,che in Italia se ne vedono soprattutto mingherline)...
Sai, la cosa migliore sarebbe "selezionare" il personale adatto per entrarci, parliamo sempre di pronto intervento in cui la predisposizione fisica è indispensabile....capisco di cosa parli quando parli di risse e cose simili, ci sono persone a me vicine che ci lavorano al Norm.
Una domanda che non ho mai posto e che mi nasce spontanea...ma al Norm si entra per "richiesta" da parte del Carabiniere? Oppure c'è una specie di selezione? O,ancora, si considerano solo i posti che si sono liberati in un reparto e un qualsiasi agente può essere mandato, indipendentemente dalla fisicità?

In un reparto Radiomobile entrano a far parte due tipologie di militari : il Capoequipaggio che" normalmente "dovrebbe essere un sottufficiale V.Brig in sù, e il militare autista che dovrebbe avere almeno 4 o 5 anni di servizio e aver conseguito la guida veloce.
Naturalmente ogni reparto ha un organico prefissato, e secondo la grandezza dello stesso varia il numero di militari impiegati.
per quanto riguarda la fisicità non c'è alcuna selezione in merito, però si sà che la donna generalmente è meno " fisica " rispetto all'uomo.
Altra cosa da considerare (questo per tutti) per chi vuole venire in questo reparto è avere " il pelo sullo stomaco " nel senso che tra incidenti stradali mortali ( con gente dilaniata tra le lamiere delle auto) suicidi ecc. ecc. devi avere lo stomaco duro perchè ne vedi veramente di tutti i colori, e ti posso assicurare almeno dalle mie parti quasi tutti i benedetti giorni.

mar1989
01-07-09, 12: 21
daniele nn sei mai stato male dopo aver visto un suicidio o una persona a pezzi dopo un incidente ?

danielecoral
01-07-09, 13: 26
daniele nn sei mai stato male dopo aver visto un suicidio o una persona a pezzi dopo un incidente ?

i primi anni di servizio rimanevi sicuramente impressionato, ora sono corazzato ho visto cose che non posso dscriverti, ma ti posso assicurare non belle da vedere

mar1989
01-07-09, 13: 30
ti capisco un amico vigile del fuoco me ne ha raccontate di brutte

carabiniere
01-07-09, 13: 39
da noi i capiequipaggi sono anche app/s.

jeronimo
01-07-09, 14: 49
Lella in relazione alla presenza delle donne nei Nuclei Radiomobili non sono daccordo con diversi collehi, io penso he almeno la metà degli equipaggi dovrebbero essere dotati di donne. Te lo dico io che sono 20 anni che sono al Nucleo, e posso garantirti che in moltissime occasioni mi sono trovato in difficoltà. In particolare, è sovente che bisogna effettuare delle perquisizioni personali a seguito degli aresti in flagranza di reato, oppure intervenire in liti in famiglia dove dove sono coinvolte figure femminili.

39°corsoAS
01-07-09, 18: 05
Ricordo quando facevo il capoequipaggio in un Nucleo Radiomobile di una grande città del nord a fine anni 80 inizio 90.
Non esistevano cellulari, sistemi GPS e l'unico collegamento con la C.O. era costituito dalla gamma 400 montata sull'autoradio.
Quando dovevo intervenire in un'appartamento di qualche remota scala di un fatiscente e malfrequentato palazzone del CEP lo dovevo fare DA SOLO perchè l'autoradio non poteva assolutamente essere abbandonata.
Non c'era alcuna possibilità di collegarsi con il collega autista e, e se finivi in mezzo ad una rissa tra vicini casa che la centrale operativa ti aveva venduto come semplice "dissidio in famiglia" (a buon bisogno, due numerose e agguerrite famiglie di pregiudicati calabresi), avevi il modo di scoprire sulla tua pelle quello strano fenomeno chiamato: "mettiamo da parte ogni divergenza e coalizziamoci contro l'uomo di divisa".

Sinceramente non riesco ad immaginare un intervento del genere eseguito da una donna sola.
Essere politicamente corretti è sicuramente una buona cosa, però, non sempre è praticabile nella realtà.

Spesso, poi, noi carabinieri commettiamo l'errore di non far tesoro delle esperienze maturate nella Polizia di Stato.
A Roma (a Roma non Aosta), ad esempio, quante donne prestano servizio alle volanti? Una, due? Di una di loro invidio l'ampiezza toracica ed i bicipiti.
L'amico Tibidabo le conosce bene:
Sono donne quelle?
Ma tornando in tema, le donne in servizio alle Volanti sono poche soltanto perchè, una volta passato l'entusiasmo dei primi anni di servizio, si sono tutte autoescluse cercando sistemazioni più comode.
Pertanto, io sono del parere che, prima o poi, ci sarà una consistente immissioni di ragazze piene di entusiasmo e voglia di fare nelle file del N.R.M. poi, tra qualche anno, saranno sparite ma non perchè non ce le mandano ma, piuttosto, perchè non ci vogliono proprio andare loro.
Esattamente come accade oggi alle Volanti a distanza di più di 25 anni dall'ingresso delle donne nella Polizia di Stato.

Lella
02-07-09, 15: 56
Lella in relazione alla presenza delle donne nei Nuclei Radiomobili non sono daccordo con diversi collehi, io penso he almeno la metà degli equipaggi dovrebbero essere dotati di donne. Te lo dico io che sono 20 anni che sono al Nucleo, e posso garantirti che in moltissime occasioni mi sono trovato in difficoltà. In particolare, è sovente che bisogna effettuare delle perquisizioni personali a seguito degli aresti in flagranza di reato, oppure intervenire in liti in famiglia dove dove sono coinvolte figure femminili.

Meno male che c'è una voce fuori dal coro.:)

danielecoral
08-07-09, 14: 20
Lella in relazione alla presenza delle donne nei Nuclei Radiomobili non sono daccordo con diversi collehi, io penso he almeno la metà degli equipaggi dovrebbero essere dotati di donne. Te lo dico io che sono 20 anni che sono al Nucleo, e posso garantirti che in moltissime occasioni mi sono trovato in difficoltà. In particolare, è sovente che bisogna effettuare delle perquisizioni personali a seguito degli aresti in flagranza di reato, oppure intervenire in liti in famiglia dove dove sono coinvolte figure femminili.

se è solo per fare delle perquisizioni che servono le donne mah????????????

danielecoral
08-07-09, 14: 21
Ricordo quando facevo il capoequipaggio in un Nucleo Radiomobile di una grande città del nord a fine anni 80 inizio 90.
Non esistevano cellulari, sistemi GPS e l'unico collegamento con la C.O. era costituito dalla gamma 400 montata sull'autoradio.
Quando dovevo intervenire in un'appartamento di qualche remota scala di un fatiscente e malfrequentato palazzone del CEP lo dovevo fare DA SOLO perchè l'autoradio non poteva assolutamente essere abbandonata.
Non c'era alcuna possibilità di collegarsi con il collega autista e, e se finivi in mezzo ad una rissa tra vicini casa che la centrale operativa ti aveva venduto come semplice "dissidio in famiglia" (a buon bisogno, due numerose e agguerrite famiglie di pregiudicati calabresi), avevi il modo di scoprire sulla tua pelle quello strano fenomeno chiamato: "mettiamo da parte ogni divergenza e coalizziamoci contro l'uomo di divisa".

Sinceramente non riesco ad immaginare un intervento del genere eseguito da una donna sola.
Essere politicamente corretti è sicuramente una buona cosa, però, non sempre è praticabile nella realtà.

Spesso, poi, noi carabinieri commettiamo l'errore di non far tesoro delle esperienze maturate nella Polizia di Stato.
A Roma (a Roma non Aosta), ad esempio, quante donne prestano servizio alle volanti? Una, due? Di una di loro invidio l'ampiezza toracica ed i bicipiti.
L'amico Tibidabo le conosce bene:
Sono donne quelle?
Ma tornando in tema, le donne in servizio alle Volanti sono poche soltanto perchè, una volta passato l'entusiasmo dei primi anni di servizio, si sono tutte autoescluse cercando sistemazioni più comode.
Pertanto, io sono del parere che, prima o poi, ci sarà una consistente immissioni di ragazze piene di entusiasmo e voglia di fare nelle file del N.R.M. poi, tra qualche anno, saranno sparite ma non perchè non ce le mandano ma, piuttosto, perchè non ci vogliono proprio andare loro.
Esattamente come accade oggi alle Volanti a distanza di più di 25 anni dall'ingresso delle donne nella Polizia di Stato.

quoto al 100%, gli entusiasmi dei primi tempi si smorzeranno subito, non dico per tutte ma quasi

Safir
11-07-09, 23: 54
Ma perchè è necessario fare sempre un confronto tra i due sessi?è inutile negarlo la maggior parte degli uomini è più dotata fisicamente delle donne presenti nell'Arma e questo è assodato e quindi meno adatte ad un reparto dove la fisicità è importante. premesso ciò è inutile dire che se stai di pattuglia non importa più il reparto norm o stazione, uomo o donna, se c'è da galoppare la C.O. fa galoppare tutti quanti. Le donne non sono ancora ai radiomobile, fatta eccezione dei tenenti donna comandanti di NORM, semplicemente perchè nessuna ha ancora gli anni di servizio per richiedere l'abilitazione alla guida veloce e soprattutto perchè le abilitazioni sono bloccate, sia per uomini che per le donne, in quasi tutta Italia.
Altri dubbi, domande o incertezze?
PS di episodi codardi è piena l'Arma e anche di uomini che si sono chiusi dentro l'alfetta....

tibidabo72
12-07-09, 19: 24
cavoli ancora si contuinua a pensare che le donne non hanno maturato l'anzianita cosa falsa xche e vero che le carabiniere sono giovani come presenza ma le marescialle ci sono da un pò, e sinceramente non ne ho viste molte fare la domanda da capoequipaggio

39°corsoAS
13-07-09, 10: 32
In effetti esistono marescialli di sesso femminile che hanno già raggiunto il grado di maresciallo ordinario.

Comunque, io mi riferivo alla situazione delle Volanti dove la presenza femminile è scarsa (se non addirittura irrilevante) non per scelta dei vertici della Polizia di Stato quanto, piuttosto, per un processo di autoesclusione da parte delle stesse donne che è maturato nel tempo, ovvero, da quando nel 1986 sono state arruolate i primi agenti di sesso femminile.

Safir
14-07-09, 19: 56
cavoli ancora si contuinua a pensare che le donne non hanno maturato l'anzianita cosa falsa xche e vero che le carabiniere sono giovani come presenza ma le marescialle ci sono da un pò, e sinceramente non ne ho viste molte fare la domanda da capoequipaggio

rileggi il mio post e risponditi
ci voglioni gli stesso comando escluso quindi il periodo formativo!

tibidabo72
15-07-09, 15: 26
rileggi il mio post e risponditi
ci voglioni gli stesso comando escluso quindi il periodo formativo!

!?!?!?!? non capisco cosa voleva dirmi?!?! io i post li rileggo sopratutto prima di inviarli ;)

danielecoral
23-07-09, 15: 41
Ma perchè è necessario fare sempre un confronto tra i due sessi?è inutile negarlo la maggior parte degli uomini è più dotata fisicamente delle donne presenti nell'Arma e questo è assodato e quindi meno adatte ad un reparto dove la fisicità è importante. premesso ciò è inutile dire che se stai di pattuglia non importa più il reparto norm o stazione, uomo o donna, se c'è da galoppare la C.O. fa galoppare tutti quanti. Le donne non sono ancora ai radiomobile, fatta eccezione dei tenenti donna comandanti di NORM, semplicemente perchè nessuna ha ancora gli anni di servizio per richiedere l'abilitazione alla guida veloce e soprattutto perchè le abilitazioni sono bloccate, sia per uomini che per le donne, in quasi tutta Italia.
Altri dubbi, domande o incertezze?
PS di episodi codardi è piena l'Arma e anche di uomini che si sono chiusi dentro l'alfetta....

Mi spieghi allora perchè il commissariato ci chiama sempre in appoggio quando c'è il turno con la poliziotta?
PS di episodi codardi è piena l'Arma e anche di uomini che si sono chiusi dentro l'alfetta....[/QUOTE
Le tue parole non mi piacciono, ti volevo ricordare solo che sono di più i colleghi che hanno perso la vita che quelli a cui tu fai riferimento.
Dove sono io non mi è mai capitato di vedere colleghi scappare o chiudersi dentro l'auto di servizio, eppure in 25 anni di servizio ti posso assicurare che ne ho viste di cotte e di crude, durante alcuni interventi abbastanza pericolosi le abbiamo date e ne abbiamo anche prese ma non mi è mai capitato di vedere scappare nessuno dei colleghi.

Lella
23-07-09, 16: 17
Il commissario vi chiama perchè probabilmente reputa che "la sua" agente nn sia pienamente in grado di svolgere interventi pericolosi.
Oppure per dovere di protezione perchè donna

comsubin
23-07-09, 17: 46
Il commissario vi chiama perchè probabilmente reputa che "la sua" agente nn sia pienamente in grado di svolgere interventi pericolosi.
Oppure per dovere di protezione perchè donna

Allora non ci salviamo più se si comporta come un uomo non c'è problema, ma poi se tiriamo in ballo dovere di protezione perchè donna (prima spacciamo, poi è dovuto perchè donna?)...
Se riesce a svolgere le stesse mansioni di un collega uomo va bene, in caso contrario allora non è la scelta migliore.

Safir
23-07-09, 21: 01
!?!?!?!? non capisco cosa voleva dirmi?!?! io i post li rileggo sopratutto prima di inviarli ;)

rileggi questi parte del mio messaggio:-
Le donne non sono ancora ai radiomobile, fatta eccezione dei tenenti donna comandanti di NORM, semplicemente perchè nessuna ha ancora gli anni di servizio per richiedere l'abilitazione alla guida veloce e soprattutto perchè le abilitazioni sono bloccate, sia per uomini che per le donne, in quasi tutta Italia.

per parlare del caso dell'operativa ps (inoltre vorrei sapere se non ti è mai capitato di richiedere rinforzi io ho richiesto anche la vigilanza privata una volta) Da me il turno con un particolare sottufficiale norm esce o con la macchina di supporto o, se ciò non è possibile, sono in tre nell'equipaggio....se vuoi di episodi di codardia te ne posso raccontare qualcuno e guarda caso han protagonisti colleghi uomini....

Safir
23-07-09, 21: 02
Il commissario vi chiama perchè probabilmente reputa che "la sua" agente nn sia pienamente in grado di svolgere interventi pericolosi.
Oppure per dovere di protezione perchè donna

Non esiste alcun dovere di portezione se non quello che c'è tra colleghi a prescindere dal sesso, reparto o grado e pensarla diversamente sarebbe ridicolo e in questo caso offensivo per le colleghe

tibidabo72
24-07-09, 13: 56
rileggi questi parte del mio messaggio:-
Le donne non sono ancora ai radiomobile, fatta eccezione dei tenenti donna comandanti di NORM, semplicemente perchè nessuna ha ancora gli anni di servizio per richiedere l'abilitazione alla guida veloce e soprattutto perchè le abilitazioni sono bloccate, sia per uomini che per le donne, in quasi tutta Italia.

per parlare del caso dell'operativa ps (inoltre vorrei sapere se non ti è mai capitato di richiedere rinforzi io ho richiesto anche la vigilanza privata una volta) Da me il turno con un particolare sottufficiale norm esce o con la macchina di supporto o, se ciò non è possibile, sono in tre nell'equipaggio....se vuoi di episodi di codardia te ne posso raccontare qualcuno e guarda caso han protagonisti colleghi uomini....

allora facciamo prima cosi quanti anni di servizio hanno le prime marescialle uscite dai corsi???

Lella
24-07-09, 14: 59
Non esiste alcun dovere di portezione se non quello che c'è tra colleghi a prescindere dal sesso, reparto o grado e pensarla diversamente sarebbe ridicolo e in questo caso offensivo per le colleghe

Allora spiegamelo tu perchè si comparta così il commissario

ultimombra
26-07-09, 15: 40
io ho visto diverse donne fare servizio nel reparto radiomobile

Lella
28-07-09, 21: 02
io ho visto diverse donne fare servizio nel reparto radiomobile

Scusa ma non ci sono donne al NORM l'abbiamo detto...

Safir
29-07-09, 20: 08
Scusa ma non ci sono donne al NORM l'abbiamo detto...

esatto...solo i tenenti comandanti di norm....
le prime marescialli sono uscite dal corso formativo in numero esiguo 5 anni fa e quelle dei i primi due corsi sono state assorbite da scuole, reparti operativi e simili e i vari nuclei in pratica QUASI nessuna è rimasta più di due anni nella stessa stazione....le prime han potuto chiederlo l'anno scorso ma sinora neanche io ho visto qualcuna segnalarsi come capo equipaggio, per quanto riguarda le cc invece dovranno attendere che venganno riavviate le abilitazioni per la guida veloce!!

per il fatto che l'operativa ps chieda supporto è verosimilmente legata solo ed esclusivamente a quella precisa donna incapace ....

ciccio
29-07-09, 20: 56
per il fatto che l'operativa ps chieda supporto è verosimilmente legata solo ed esclusivamente a quella precisa donna incapace ....
Tanto per capirci: ci sono interventi in cui 1 macchina con 2 operatori NON è sufficiente.. vedi per esempio una rissa tra vari extracomunitari ubriachi.. in casi come questo possono anche esserci 2 cc o ps di 1.90 per 100 Kg di muscoli, ma non è detto che bastino.
Quindi è normale chiedere ausilio di altre macchine.. e se parliamo di realtà di piccoli commissariati con 1 sola macchina in giro (o di stazioni cc nella stessa situazione), allora si chiede aiuto alle altre forze di polizia..

Safir
30-07-09, 11: 55
Tanto per capirci: ci sono interventi in cui 1 macchina con 2 operatori NON è sufficiente.. vedi per esempio una rissa tra vari extracomunitari ubriachi.. in casi come questo possono anche esserci 2 cc o ps di 1.90 per 100 Kg di muscoli, ma non è detto che bastino.
Quindi è normale chiedere ausilio di altre macchine.. e se parliamo di realtà di piccoli commissariati con 1 sola macchina in giro (o di stazioni cc nella stessa situazione), allora si chiede aiuto alle altre forze di polizia..

Il tutto era riferito al fatto che sistematicamente una operativa ps a prescindere dall'intervento chiedeva supporto se fuori c'era una particolare donna...

Lella
01-08-09, 19: 21
:)
esatto...solo i tenenti comandanti di norm....
le prime marescialli sono uscite dal corso formativo in numero esiguo 5 anni fa e quelle dei i primi due corsi sono state assorbite da scuole, reparti operativi e simili e i vari nuclei in pratica QUASI nessuna è rimasta più di due anni nella stessa stazione....le prime han potuto chiederlo l'anno scorso ma sinora neanche io ho visto qualcuna segnalarsi come capo equipaggio, per quanto riguarda le cc invece dovranno attendere che venganno riavviate le abilitazioni per la guida veloce!!

per il fatto che l'operativa ps chieda supporto è verosimilmente legata solo ed esclusivamente a quella precisa donna incapace ....

Ma Safir, io ho inteso esattamente ciò che hai inteso tu...infatti se leggi bene il mio intervento io ho scritto la "sua" agente
:)

Safir
03-08-09, 11: 08
Lella....
hai pure scritto "per senso di protezione in quanto donna"......

CCTangodieci
04-09-09, 09: 27
Lella in relazione alla presenza delle donne nei Nuclei Radiomobili non sono daccordo con diversi collehi, io penso he almeno la metà degli equipaggi dovrebbero essere dotati di donne. Te lo dico io che sono 20 anni che sono al Nucleo, e posso garantirti che in moltissime occasioni mi sono trovato in difficoltà. In particolare, è sovente che bisogna effettuare delle perquisizioni personali a seguito degli aresti in flagranza di reato, oppure intervenire in liti in famiglia dove dove sono coinvolte figure femminili.

E cosa ti impedirebbe di perquisire o nominare un'ausiliaria di PG (sempre se ciò non costituisce ritardo alle operazioni) e far perquisire la zingara o la tossica di turno?

Guarda che anche un uomo può perquisire una donna se sussitono casi di necessità ed urgenza

Per gli interventi di lite in famiglia, potrebbe essere che la donna vedendo la figura maschile si rassicura perchè dà affidamento, in casi più gravi di violenze o quant'altro il 118 ha sicuramente il personale femminile per le esigenze del caso

39°corsoAS
04-09-09, 10: 19
Anche io non ho mai avvertito la mancanza di personale femminile per perquisire una donna.
Quando mi sono arruolato io, a ben vedere, nella Polizia di Stato non c'erano agenti donna ma solo pochissime funzionari e ispettori provenienti dai ruoli delle ispettrici e delle assistenti della disciolta polizia femminile (per fare un esempio, alla Questura di Milano ce ne era una sola).
Quindi, per le perquisizioni, bisognava ricorrere a vigilesse, infermiere del pronto soccorso, mogli dei comandanti di Stazione, ecc. ecc..

CCTangodieci
04-09-09, 13: 58
Anche io non ho mai avvertito la mancanza di personale femminile per perquisire una donna.
Quando mi sono arruolato io, a ben vedere, nella Polizia di Stato non c'erano agenti donna ma solo pochissime funzionari e ispettori provenienti dai ruoli delle ispettrici e delle assistenti della disciolta polizia femminile (per fare un esempio, alla Questura di Milano ce ne era una sola).
Quindi, per le perquisizioni, bisognava ricorrere a vigilesse, infermiere del pronto soccorso, mogli dei comandanti di Stazione, ecc. ecc..

Esattamente.

Per di più, ci terrei a sottolineare e ribadire, visto che in pochi lo sanno, che anche un uomo può perquisire una donna, basta che occorrano particolari fattispecie: Urgenza e celerità, ove il convocare una donna per la perquisizione non pregiudichi, ritardandolo, il normale svolgimento delle operazioni di Polizia Giudiziaria.

Ovvio che si tende sempre a non mettersi in quelle condizioni, ma, quando dovesse succedere, basta saper scrivere bene e nessun avvocato potrà fare leva sul nostro operato

Tomas 84
12-09-09, 00: 01
Il comandante del NORM di Rimini è una Tenente......se poi ti riferisci a donne sulle autoradio beh io ancora nn è ho mai viste !!

Tomas 84
12-09-09, 00: 04
Anche io non ho mai avvertito la mancanza di personale femminile per perquisire una donna.
Quando mi sono arruolato io, a ben vedere, nella Polizia di Stato non c'erano agenti donna ma solo pochissime funzionari e ispettori provenienti dai ruoli delle ispettrici e delle assistenti della disciolta polizia femminile (per fare un esempio, alla Questura di Milano ce ne era una sola).
Quindi, per le perquisizioni, bisognava ricorrere a vigilesse, infermiere del pronto soccorso, mogli dei comandanti di Stazione, ecc. ecc..

non per essere maschilista ma l'arma ha lavorato per ben 186 anni senza le donne , ed è stata sempre alla pari delle altre FF.PP.......a ognuno le proprie riflessioni.

Lella
12-09-09, 11: 54
Ma scusate perchè si deve ricorrere a personale femminile nel caso in cui la perquisizione non fosse urgente?

CCTangodieci
12-09-09, 14: 43
Perchè è ideologicamente e sessualmente lesivo della donna.

La perquisizione se effettuata come da regolamento, prevede una palpazione insistente e accurata di tutto il corpo, anche zona genitale, per di più se fatta in caserma prevede che si faccia spogliare il soggetto/la soggett"a" :D e che gli/le vengano fatte fare dei ripetuti piegamenti sulle gambe per espellere quanto potrebbe celare nello sfintere.

In più la perquisizione su soggetto femminile prevede che ci si accerti che nella vagina non nasconda quanto di cui si è in cerca.

Come ti sentiresti se un appuntatazzo o un brigadierone capo con i baffoni ti perquisisse Lella?

Non penso che sarebbe un'esperienza eccitante, anzi.

Pensa poi se la donna risulta essere incinta e per lo choc magari abortisce.

Vanna
12-09-09, 15: 04
Omg :o

xdxdxdxdxd

tibidabo72
12-09-09, 20: 07
Ma scusate perchè si deve ricorrere a personale femminile nel caso in cui la perquisizione non fosse urgente?

le perquisizioni se vengono fatte solitamente sono sempre urgenti ;)

Lella
19-09-09, 15: 46
Perchè è ideologicamente e sessualmente lesivo della donna.

La perquisizione se effettuata come da regolamento, prevede una palpazione insistente e accurata di tutto il corpo, anche zona genitale, per di più se fatta in caserma prevede che si faccia spogliare il soggetto/la soggett"a" :D e che gli/le vengano fatte fare dei ripetuti piegamenti sulle gambe per espellere quanto potrebbe celare nello sfintere.

In più la perquisizione su soggetto femminile prevede che ci si accerti che nella vagina non nasconda quanto di cui si è in cerca.

Come ti sentiresti se un appuntatazzo o un brigadierone capo con i baffoni ti perquisisse Lella?

Non penso che sarebbe un'esperienza eccitante, anzi.

Pensa poi se la donna risulta essere incinta e per lo choc magari abortisce.


Non credevo fossero così "approfondite" le perquisizioni...fossi una poliziotta o carabiniera,francamente, mi schiferei a farle....:retard:

tibidabo72
20-09-09, 19: 12
Non credevo fossero così "approfondite" le perquisizioni...fossi una poliziotta o carabiniera,francamente, mi schiferei a farle....:retard:

xche credi che noi uomini siamocontenti di farlo a nostri simili?!?!

ciccio
20-09-09, 19: 19
Non credevo fossero così "approfondite" le perquisizioni...fossi una poliziotta o carabiniera,francamente, mi schiferei a farle....:retard:
Lella pensi sia questa la cosa più schifosa che vedi in questo lavoro? :retard:
Non hai idea di quanto cose molto più vomitevoli vedresti se fossi una collega :secret:

Lella
21-09-09, 13: 14
Si lo so, soprattutto incidenti stradali....

drake 87
21-09-09, 13: 42
Non credevo fossero così "approfondite" le perquisizioni...fossi una poliziotta o carabiniera,francamente, mi schiferei a farle....:retard:

non e solo andare in giro con l auto di servizio e prendere lo stipendio,bisogna anche guaragnarselo se no si sta giocando a fare il carabiniere

mpnessuno
25-09-09, 12: 28
Molto spesso si legge in questi topic quando mi piaciono I CC o i PS come sono belli con la paletta nello stivale, mi faccio anchio CC o PS voglio andare in strada, alla radiomobile al ROS ai PARA e via dicendo. Poi quando si viene al dunque e si rendono conto che il nostro mestire non e andare a spasso con la divisa o fare il serpico o il Rambo, ma stare a contatto tutti i gioni con le situazioni più di ..... si vedono tanti giovani che erano partiti con tanta voglia di stare in strada a rinchiudersi nelle Stazioni ha fare i piantoni o imboscati nei vari uffici di (adesso) Legioni.

CCTangodieci
25-09-09, 14: 17
mpnessuno, non te la prendere, ma dai una letta all'ortografia e alla grammatica prima di dare l'invio del post.

E' un macello :)

Condivido in pieno ciò che hai scritto, un po' meno il testo fine a sè stesso.

senza rancore ;)

myfuture
25-09-09, 16: 28
In più la perquisizione su soggetto femminile prevede che ci si accerti che nella vagina non nasconda quanto di cui si è in cerca.


Ed in quale modo si dovrebbe effettuare questo tipo di accertamento?

Ti ricordo che l'ispezione personale a norma del 244 c.p.p. e seguenti è prevista
solo a seguito di decreto motivato della a.g. e con la facoltà da parte dell'interessata/o di farsi assistere da persona di fiducia.
Quindi a meno che l'a.g. non emetta decreto motivato le mani nella vagina di qualsivoglia donna non si possono mettere (al. max. le puoi far fare i piegamenti).

itchy
25-09-09, 16: 34
Ed in quale modo si dovrebbe effettuare questo tipo di accertamento?

Ti ricordo che l'ispezione personale a norma del 244 c.p. e seguenti è prevista
solo a seguito di decreto motivato della a.g. e con la facoltà da parte dell'interessata/o di farsi assistere da persona di fiducia.
Quindi a meno che l'a.g. non emetta decreto motivato le mani nella vagina di qualsivoglia donna non si possono mettere (al. max. le puoi far fare i piegamenti).

Cmq ispezione è una cosa, perquisizione un'altra....e poi se sussistono sufficienti motivi di urgenza non c'è bisogno del decreto motivato, poichè l'A.G. può convalidare in seguito quanto fatto.

CCTangodieci
25-09-09, 16: 52
Ed in quale modo si dovrebbe effettuare questo tipo di accertamento?

Ti ricordo che l'ispezione personale a norma del 244 c.p.p. e seguenti è prevista
solo a seguito di decreto motivato della a.g. e con la facoltà da parte dell'interessata/o di farsi assistere da persona di fiducia.
Quindi a meno che l'a.g. non emetta decreto motivato le mani nella vagina di qualsivoglia donna non si possono mettere (al. max. le puoi far fare i piegamenti).



La PG opera ANCHE di iniziativa ai sensi dell'Art 352 CPP

Le perquisizioni rientrano tra le ipotesi di atti limitativi della libertà personale e come tali dovrebbero sempre fondarsi su provvedimenti motivati dell’Autorità Giudiziaria, che li dispone nei soli casi e modi previsti dalla legge; tuttavia, l’esigenza di contemperare il rispetto della libertà personale costituzionalmente garantita e le esigenze di ordine e sicurezza pubblica, fanno si che in casi eccezionali di necessità e di urgenza la Polizia Giudiziaria possa adottare provvedimenti provvisori, come appunto le perquisizioni, che devono essere trasmessi all’A.G. competente entro 48 ore dal compimento degli stessi, la quale, ove ne ricorrano i presupposti, convalida l’atto.

Prima di procedere al compimento della perquisizione, la Polizia Giudiziaria deve avvertire la persona sottoposta alle indagini della facoltà di farsi assistere dal difensore di fiducia purché prontamente reperibile. Essendo infatti la perquisizione un atto a sorpresa, il difensore non ha diritto di essere preavvisato, poiché verrebbe frustrato lo scopo stesso dell’atto.
Quanto alle modalità di esecuzione, la perquisizione personale deve essere eseguita da persona dello stesso sesso, salvi i casi di impossibilità o di urgenza assoluta e i casi in cui la stessa venga eseguita da persona esercente la professione sanitaria.
Ad ogni modo la perquisizione va eseguita nel rispetto della dignità e, nei limiti del possibile, del pudore di chi vi è sottoposto.

Non è tutta farina del mio sacco, ho fatto un copia/incolla per brevità.

Sono d'accordo con te sulla "questio vaginalis" :), mai mi sognerei, da uomo, di ispezionare la vagina di una perquisenda.

CCTangodieci
25-09-09, 16: 53
Ecco, è arrivato Itchy prima di me :D ;)



My future, non mi smbri un'operatore di polizia da come ti esprimi, magari mi sbaglio...

Vorrei vedere se una notte, in mezzo alla strada trovi la nigeriana con 20 ovuli di cocaina nella vagina. Ovvio che la si porta all'ospedale e le si fa anche una radiografia se è il caso, ma sarebbe un po' ora di fornire gli strumenti normativi adeguati oltre a dare una bella limata a questo eccessivo garantismo che gonfia le tasche agli avvocati e non produce nulla, se non frustrare gli operatori di polizia ed il loro lavoro.

myfuture
25-09-09, 17: 18
Ecco, è arrivato Itchy prima di me :D ;)



My future, non mi smbri un'operatore di polizia da come ti esprimi, magari mi sbaglio...

Vorrei vedere se una notte, in mezzo alla strada trovi la nigeriana con 20 ovuli di cocaina nella vagina. Ovvio che la si porta all'ospedale e le si fa anche una radiografia se è il caso, ma sarebbe un po' ora di fornire gli strumenti normativi adeguati oltre a dare una bella limata a questo eccessivo garantismo che gonfia le tasche agli avvocati e non produce nulla, se non frustrare gli operatori di polizia ed il loro lavoro.

Dal tuo discorso sembrava trasparire che fosse la normalità esperire le perquisizioni in un certo modo, a prescindere dai casi di urgenza....

E' per questo che ho puntualizzato.....


Per quanto riguarda il resto del discorso, ti quoto totalmente.

CCTangodieci
25-09-09, 19: 34
Dal tuo discorso sembrava trasparire che fosse la normalità esperire le perquisizioni in un certo modo, a prescindere dai casi di urgenza....

E' per questo che ho puntualizzato.....


Per quanto riguarda il resto del discorso, ti quoto totalmente.

Se fosse il mio modo usuale di operare, mi congederei.

La deontologia professionale e l'onestà morale (anche a costo di sembrare presuntuoso) sono le due cose che non mancano mai in ogni cosa che faccio, anche allacciarmi gli stivali prima di prendere servizio.

Lella
05-02-10, 13: 39
Cmq in conclusione se le prime marescialle sono uscite nel 2003 dalla scuola e hanno già fatto 2 anni in stazione (come previsto dal regolamento), nella radiomobile non ce le vogliono mandare. E voi mi dovete anche spiegare come mai invece gli uomini ce li mandano...mah...questo atteggiamento mi sa di sessismo allo stato puro!

ultimo018
05-02-10, 14: 44
D'accordo sulla parità dei sessi...ma credo che a volte si esageri un pò...il NORM si occupa di pronto intevento(112) e sinceramente non mi sembra adatto ad una donna...per quanto possiamo parlare ci sono dei limiti fisici..

carabiniere
05-02-10, 14: 48
a me invece sa di responsabile gestione del territorio e della sicurezza, anche per la incolumità delle stesse carabiniere e per la buona riuscita degli eventuali iterventi, come già argomentato dai colleghi, è inutile parlare dall' esterno in nome della parità dei sessi, quando non si ha la minima idea di cosa voglia dire stare su un equipaggio radiomobile, e trovarsi a prendere una chiamata per rissa quando hai 4 albanesi cazzuti che non si staccano..... che gli facciamo fare alla signora maresciallo allora in quell' occasione? la facciamo stare in macchina perchè lei stessa ha paura? e poi vallo a spiegare nella relazione di servizio al comandante dell' aliquota......
Come gia ribadito piu volte ok alle donne nell' arma ma ci sono dei compiti non adatti per lei...........

tibidabo72
05-02-10, 16: 05
non e che non vogliono mandarcele ..... bisognerebbe vedere quante donne hanno fatto domanda per essere mandate ai nuclei radiomobili come capi equipaggio, perchè come comandanti ci sono diverse donne ufficiali presso i norm

carabiniere
05-02-10, 16: 33
si, ma come comandanti del Nucleo Operativo, o tuttavia comandanti delle aliquote, che però si limitano a rimanere in ufficio per la coordinazione del reparto....

39°corsoAS
05-02-10, 16: 34
Non so se le cose sono cambiate rispetto agli anni 80 e primi 90 quando gli equipaggi non disponevano di radio portatili, telefoni cellulari e le autoradio non avevano alcun dispositivo antifurto. So solo che per certi interventi, quando ero capoequipaggio, dovevo addentrarmi DA SOLO e senza alcun collegamento con il collega conduttore che restava in auto, nelle scale di palazzoni popolari (tipo il serpentone di Corviale a Roma, il Cep di Prà a Genova, Le Lavatrici a Voltri) trovandomi in mezzo a risse tra nordafricani, a liti in famiglia tra genitori e figlio tossico sieropositivo, ecc. ecc..
Mi rendo conto che nessun comandante vuole prendersi la responsabilità di mandare una ragazzetta in questi contesti con il rischio di farle fare la fine del capitano Aceveda della serie tv The Shield (ed era pure un uomo). chi se la prende questa briga?

tibidabo72
05-02-10, 16: 35
xche chi vieta ad un ufficiale di poter uscire a bordo di un autoradio?? ovvio che loro.... preferiscono mettersi in borghese e gestire il norm da dietro la scrivania ;)

carabiniere
05-02-10, 19: 06
guarda che già i marescialli non possono fare capoequipaggio ( quelli che ci sono ci restano, da adesso i mar. potranno solo comandare l' aliquota se non ricordo male), penso che lo stesso sia per gli uff. anche se un po di strada non li farebbe male... soprattutto ai giovincelli tenentini che arrrivano a comandare i nuclei operativi in compagnia...

tibidabo72
06-02-10, 09: 56
veramente dove sono io ( NOR) quindi provinciale di marescialli ne sono arrivati un paio .....

Lella
06-02-10, 11: 56
Allora mi potete spiegare per quale motivo in Polizia ci sono donne nelle volanti?

Lella
06-02-10, 12: 06
a me invece sa di responsabile gestione del territorio e della sicurezza, anche per la incolumità delle stesse carabiniere e per la buona riuscita degli eventuali iterventi, come già argomentato dai colleghi, è inutile parlare dall' esterno in nome della parità dei sessi, quando non si ha la minima idea di cosa voglia dire stare su un equipaggio radiomobile, e trovarsi a prendere una chiamata per rissa quando hai 4 albanesi cazzuti che non si staccano..... che gli facciamo fare alla signora maresciallo allora in quell' occasione? la facciamo stare in macchina perchè lei stessa ha paura? e poi vallo a spiegare nella relazione di servizio al comandante dell' aliquota......
Come gia ribadito piu volte ok alle donne nell' arma ma ci sono dei compiti non adatti per lei...........

Se una persona ha paura nemmeno dovrebbe farlo questo mestiere...che magra figura stare in macchina per paura...non credo che si può verificare o cmq in casi rari.

tibidabo72
06-02-10, 12: 11
ogni amministrazione dispone del proprio personale nel modo che ritiene più giusto, dovresti mandare una mail all'URP del comando generale dei carabinieri, li ti sapranno dire le motivazioni, c'è però da dire che qui a roma le donne sulle volanti sono davvero poche, mentre nei reparti mobili sono praticamente assenti..... purtroppo e pieno di colleghi sia uomini che donne che hanno paura di questo mestiere appunto per quello si rifuggiano o tentano di rifuggiarsi dentro gli uffici delle regioni o dei comandi provinciali ;)

39°corsoAS
06-02-10, 12: 37
ogni amministrazione dispone del proprio personale nel modo che ritiene più giusto, dovresti mandare una mail all'URP del comando generale dei carabinieri, li ti sapranno dire le motivazioni, c'è però da dire che qui a roma le donne sulle volanti sono davvero poche.....

...e quelle poche fanno concorrenza alla Semenya.

Il discorso, lo ripeto, è che se un comandante si ritrova un capoequipaggio o tutto l'equipaggio (autoradio compresa), isolato, malmenato o altro, il fatto rientrerebbe nella routine centenaria per chi fa questo mestiere.

Diverso, invece, se a ritrovarsi isolata dentro al serpentone di Corviale o al residenze di Bravetta (quando c'era) è una ragazza.

Quale comandante vorrebbe prendersi questa rogna?

carabiniere
06-02-10, 14: 06
x tibidabo
ne avevamo anche parlato qui.... d' ora in poi solo brigadieri e App/sc come capoequipaggio...

Lella
06-02-10, 14: 07
...e quelle poche fanno concorrenza alla Semenya.

Il discorso, lo ripeto, è che se un comandante si ritrova un capoequipaggio o tutto l'equipaggio (autoradio compresa), isolato, malmenato o altro, il fatto rientrerebbe nella routine centenaria per chi fa questo mestiere.

Diverso, invece, se a ritrovarsi isolata dentro al serpentone di Corviale o al residenze di Bravetta (quando c'era) è una ragazza.

Quale comandante vorrebbe prendersi questa rogna?

Mi soffermo sulla tua ultima affermazione...uomini e donne dovrebbero essere trattati allo stesso modo...dunque che centrano le brighe che il comandante dovrebbe prendersi?
Le donne che hanno rischiato ci sono ( guardate Emanuela Loi, prima donna poliziotta facente parte della scorta di Borsellino) e ci devono essere indistintamente quanto gli uomini...ma non mi sorprende che questo problema riguardi solo l'Italia...mi sono meravigliata, giorni fa, a vedere dei filmati sulle poliziotte algerine...ammazza che grinta e determinazione...e la cosa che mi fa più meraviglia è che spesso la cultura musulmana viene etichettata come "antiquata"... da questo punto di vista, l'Italia è più indietro, permettetemelo. Poi ognuno esprime la sua...e non è polemica. Solo delle osservazioni.

ultimo018
06-02-10, 14: 55
Mi soffermo sulla tua ultima affermazione...uomini e donne dovrebbero essere trattati allo stesso modo...dunque che centrano le brighe che il comandante dovrebbe prendersi?
Le donne che hanno rischiato ci sono ( guardate Emanuela Loi, prima donna poliziotta facente parte della scorta di Borsellino) e ci devono essere indistintamente quanto gli uomini...ma non mi sorprende che questo problema riguardi solo l'Italia...mi sono meravigliata, giorni fa, a vedere dei filmati sulle poliziotte algerine...ammazza che grinta e determinazione...e la cosa che mi fa più meraviglia è che spesso la cultura musulmana viene etichettata come "antiquata"... da questo punto di vista, l'Italia è più indietro, permettetemelo. Poi ognuno esprime la sua...e non è polemica. Solo delle osservazioni.


Guarda ti hanno risposto tutti "addetti ai lavori" qualche esperienza la avranno..tra l'altro Tibidabo lavora al NORM di Roma...quindi credo conosca la realtà in cui si lavora..

Se vuoi la parità bisogna iniziare a metterla in atto anche dal concorso..equiparando tutti i requisiti, senza distinzioni tra uomini e donne..

carabiniere
06-02-10, 15: 02
Lella, come ti ha già detto Tibidabo, è inutile venire qui ad accusarci di un antifemminismo ( per altro inesistente), quando noi addetti ai lavori ti abbiamo già argomentato molto largamente le nostre ragioni...
Scrivi all' urp o al giornale Carabiniere, vedrai che li ci sono sicuramente persone esperte di personale e amministrazione che ti sapranno rispondere....

39°corsoAS
06-02-10, 15: 06
Mi soffermo sulla tua ultima affermazione...uomini e donne dovrebbero essere trattati allo stesso modo...dunque che centrano le brighe che il comandante dovrebbe prendersi?
Le donne che hanno rischiato ci sono ( guardate Emanuela Loi, prima donna poliziotta facente parte della scorta di Borsellino) e ci devono essere indistintamente quanto gli uomini...ma non mi sorprende che questo problema riguardi solo l'Italia...mi sono meravigliata, giorni fa, a vedere dei filmati sulle poliziotte algerine...ammazza che grinta e determinazione...e la cosa che mi fa più meraviglia è che spesso la cultura musulmana viene etichettata come "antiquata"... da questo punto di vista, l'Italia è più indietro, permettetemelo. Poi ognuno esprime la sua...e non è polemica. Solo delle osservazioni.

Le brighe ci sono nella misura in cui, se l'aggressione capita ad un uomo, va tutto bene, rientra nella norma.
Se la cosa dovesse capitare ad una ragazza, invece, il comandante avrebbe dei problemi con la scala gerarchica e con l'opinione pubblica.
Bada bene, non sto parlando di attentato o conflitto a fuoco, paradossalmente, in quel caso nessuno troverebbe da ridire per il fatto di aver impiegato una ragazza.
Prova ad immaginare (se ci riesci e senza offesa, perchè magari sei giovanissima e vivi in qualche tranquillo paesino del nord Italia), lo scenario che ho descritto in un mio precedente post.
Per questo insisto, evidentemente nessuno vuole avere rogne.

Lella
06-02-10, 17: 56
Le brighe ci sono nella misura in cui, se l'aggressione capita ad un uomo, va tutto bene, rientra nella norma.
Se la cosa dovesse capitare ad una ragazza, invece, il comandante avrebbe dei problemi con la scala gerarchica e con l'opinione pubblica.
Bada bene, non sto parlando di attentato o conflitto a fuoco, paradossalmente, in quel caso nessuno troverebbe da ridire per il fatto di aver impiegato una ragazza.
Prova ad immaginare (se ci riesci e senza offesa, perchè magari sei giovanissima e vivi in qualche tranquillo paesino del nord Italia), lo scenario che ho descritto in un mio precedente post.
Per questo insisto, evidentemente nessuno vuole avere rogne.

Maledetta opinione pubblica! :) Comprendo le tue spiegazioni, ho capito cosa vuoi dire. Ma se nessuno, nessun comandate o superiore, fa il primo passo affinchè ci sia un'evoluzione in questo settore, l'Italia rimane sempre "schiacciata" da questo pesante peso dell'immagine da mantenere integra e intatta. E poi suppongo sia molto più grave perdere la vita che subire un'aggressione.
Non so a quale precedente post ti riferisci, se magari me lo indichi vado a leggerlo. Non vivo al nord, sono meridionale e conosco bene la realtà che ci circonda. E poi avendo un ragazzo che è brigadiere nella radiomobile da anni, conosco più da vicino il vostro mondo.

tibidabo72
07-02-10, 09: 38
scusa hai il fidanzato al norm.... lui che t ha detto sull'argomento...?!?? fidati non t converrebbe avere un marito al norm con la marescialla capoequipaggio o collega ;) hahahahah scherzoooo

Lella
07-02-10, 11: 59
Il mio ragazzo mi ha detto che lui sarebbe anche d'accordo nel mettere qualche donna nel Norm delle grandi città perchè se succedesse qualcosa arriverebbe il supporto di altre unità...invece il problema secondo lui, riguarderebbe principalmente le compagnie distaccate, che possono mettere in circuito solo una pattuglia con due militari. Il fatto che ci sia una donna creerebbe, a suoi dire, un grosso handicap in quanto in caso di emergenza si può fare affidamento solo al proprio collega.

carabiniere
07-02-10, 14: 53
appunto, e poi non si puo ragionare col " se succedesse qualcosa arriverebbero unità di supporto" l' equipaggio è pensato per operare in autonomia, certo che se succede qualcosa di importante arrivano unità di supprto, ma solo in casi gravi...

tibidabo72
07-02-10, 19: 10
allora come puoi vedere il tuo ragazzop t ha risposto come molti di noi......

Lella
07-02-10, 19: 55
Si lo so infatti "battibbecchiamo" spesso...però poi mi aiuta a studiare per prepararmi al concorso per marescialli....che dolce...

Schupo
15-02-10, 19: 27
Ciao, io sono un Guardia civile spagnolo, Spagna pattuglia della Guardia Civil non in città oltre 20.000 abitanti, quindi sono curioso quello che il Radiomobile.
Alcune domande: E 'una specialità all'interno della pistola? "Questo è il corso? Demandaddo è da coetanei? Claims su stipendio per essere volto a lui?. Vi ringrazio molto in anticipo e dispiaciuto per il google traduttore .-

tibidabo72
15-02-10, 22: 00
Ciao, io sono un Guardia civile spagnolo, Spagna pattuglia della Guardia Civil non in città oltre 20.000 abitanti, quindi sono curioso quello che il Radiomobile.
Alcune domande: E 'una specialità all'interno della pistola? "Questo è il corso? Demandaddo è da coetanei? Claims su stipendio per essere volto a lui?. Vi ringrazio molto in anticipo e dispiaciuto per il google traduttore .-

Usted puede encontrar todas las respuestas mediante la lectura de esta parte de fotum
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?213-N-O-R-M-Nucleo-Operativo-RadioMobile

carabiniere
15-02-10, 22: 33
bravo sai anche lo spagnolo.... o è google o tiscali? ;)

tibidabo72
15-02-10, 22: 38
bravo sai anche lo spagnolo.... o è google o tiscali? ;)
la mia ex ragazza era diplomata in lingue ;) e parlava/scriveva correttamente la lingua spagnola

Lima83
27-02-10, 12: 09
nn e che nn e stato dato il permesso attualmente le abilitazioni alla guida veloce e i corsi da capo equipaggio nn sono in corso pertanto e difficile che arrivini nuovi autisti e nuovi capiequipaggi, la decisione spetta sempre e cmq al comando generale

Speramo qualche secolo così io non ci sono più!!!

danielecoral
27-02-10, 16: 22
Le guide veloci non sono state sospese tanto e vero che l'altro giorno un collega da noi è andato a prendere l'abilitazione.
Detto questo stiamo ancora a dibattere sulle donne al radiomobile? Allora vediamo siete pronte a prendere botte, sputi da ubriachi, ecc ecc. e a darle anche ovviamente (le botte ) e a tenere lo stomaco forte in caso di omicidi (morti violente) incidenti stradali con corpi dilaniati. Be ho molto concentrato tutto quello che vi può capitare entrando a far parte del Radiomobile, se la risposta è sì togliete pure la gonna indossate il pantalone e auguri entrate pure nel mondo dello spettacolo.
P.S. era un pò che mancavo dal forum non ci fate caso se sono un pò carico eh eh eh

Lella
27-02-10, 17: 18
Le guide veloci non sono state sospese tanto e vero che l'altro giorno un collega da noi è andato a prendere l'abilitazione.
Detto questo stiamo ancora a dibattere sulle donne al radiomobile? Allora vediamo siete pronte a prendere botte, sputi da ubriachi, ecc ecc. e a darle anche ovviamente (le botte ) e a tenere lo stomaco forte in caso di omicidi (morti violente) incidenti stradali con corpi dilaniati. Be ho molto concentrato tutto quello che vi può capitare entrando a far parte del Radiomobile, se la risposta è sì togliete pure la gonna indossate il pantalone e auguri entrate pure nel mondo dello spettacolo.
P.S. era un pò che mancavo dal forum non ci fate caso se sono un pò carico eh eh eh

Gli omicidi non può vederli anche una pattuglia di stazione con una donna a bordo?

carabiniere
27-02-10, 18: 36
solitamente gli incidenti li rilevano la radiomobile, anche possiamo farlo anche noi della stazione ma solitamente lo fanno loro. Questo però secondo me è il meno, anche un infermiera donna del118 piuttosto che un medico legale ne vede di tutti i colori ( corpi dilaniati, e ti assicuro che non è un bello spettacolo), gli aspetti sono altri, soprattutto per quanto dicevano i colleghi in fatto di operatività e vulnerabilità.

ariete
27-02-10, 22: 30
ciao a tutto il forum carabinieri

danielecoral
28-02-10, 03: 02
Ciao Lella, fidati io ho fatto cinque anni di stazione e quello che mi è capitato in un solo mese di radiomobile non mi è capitato nei 5 anni passati alla stazione

Lella
28-02-10, 10: 45
Ciao Lella, fidati io ho fatto cinque anni di stazione e quello che mi è capitato in un solo mese di radiomobile non mi è capitato nei 5 anni passati alla stazione

Immagino...quindi pensi che, per certi versi, la vita in stazione, sia troppo tranquilla?

39°corsoAS
28-02-10, 11: 50
Immagino...quindi pensi che, per certi versi, la vita in stazione, sia troppo tranquilla?

Dipende da dove è collocata la Stazione ed anche il Nucleo Radiomobile.
Da carabiniere ho fatto servizio in una Stazione di alta montagna in Valle d'Aosta ed effettivamente, la vita era tranquilla.
Anche perchè - in linea di massima - dove c'è benessere economico ed occupazione non c'è delinquenza.
In quel contesto, anche il Nucleo Radiomobile di Aosta o quello Saint Vincent non è che vivessero chissà quali forti emozioni.

Quando, invece, dopo il corso sottufficiali sono stato destinato ad una Stazione di un quartiere degradato della periferia di una grande città del nord, ho potuto vedere tutte le brutture umane che c'erano da vedere.
E dopo tre anni di permanenza in quella Stazione, quando sono stato destinato come capoequipaggio al Radiomobile del Provinciale di quella stessa città, beh! non ho avvertito alcun disagio. Anzi, certe cose le facevo in scioltezza.

baldanc
28-02-10, 15: 55
Ciao Lella, fidati io ho fatto cinque anni di stazione e quello che mi è capitato in un solo mese di radiomobile non mi è capitato nei 5 anni passati alla stazione

dipende dove e in quale stazione

danielecoral
02-03-10, 13: 56
Si normalmente dipende dalla collocazione specialmente geografica della stazione, però c'è da tenere presente che normalmente il primo intervento spetta al Radiomobile, e comunque non è norma però qui da noi si usa mandare l'equipaggio Radiomobile su interventi di una certa gravità anche quando c'è in turno la macchina della stazione

tanuz
02-03-10, 14: 50
Ciao Lella, fidati io ho fatto cinque anni di stazione e quello che mi è capitato in un solo mese di radiomobile non mi è capitato nei 5 anni passati alla stazione
Beh, c'è Stazione e Stazione. Stai certo che vi sono Stazioni che fanno più arresti di alcuni N.R.M. te lo dice uno che ha fatto sette anni e non un giorno il capo equipaggio in tre N.R.M. di altrettanti città tra il 1984 ed il 1993.......................
Dipende principlamente dal luogo ove svolgi servizio non puoi certo paragonare la Stazione X magari di amena Regione d'Italia con una urbana di Torino, milano , Bologna, Napoli, Palermo, Caserta e Prov.........nella mia CP, e lo puoi risocntrare sul portale Arma ci sono Stazioni che superano i 100 arresti annui contro i 45/50 del N.R.M. a tutto questo aggiungo la voglia di lavorare del singolo e di tutto il Comando. Se tu Comandante quando ti segnalano un fatto ti giri dall'altra parte stacerto che nessuno ti dirà più nulla se invece organizzi il servizio anche se andrà male tutti si sentiranno motivati a lavorare ancora meglio a favore della comunità...

---------------------Aggiornamento----------------------------

........qui da noi invece ci va la Stazione se il fatto succede nella sua giurisdizione e c'è la pattuglia poi eventualmente, se richiesto, viene il N.R.M......................

baldanc
02-03-10, 15: 24
Confermo al 100% qualche anno fa alla stazione della mia cittadina (interland milanese) hanno cambiato il comandante è arrivato un maresciallo che proveniva dal nucleo operativo alcuni dicevano addirittura che facesse parte della squadra del capitano ultimo in un solo anno aveva compiuto più di 100 arresti con solo 13- 14 uomini in forza e difatti con la sua permanenza in città le cose erano parecchio cambiate. Poi la stazione è diventata tenenza e hà dovuto andare via

danielecoral
02-03-10, 18: 57
Il lavoro del radiomobile non è fatto solo di arresti, è un lavoro talmente variegato che per farlo bene devi avere veramente tanta esperienza alle spalle e non parlo solo di esperienza come operatore di polizia ma anche di vita, mi sono trovato in situazioni familiari molto particolari (durante intervento) e la gente si aspetta da noi informazioni o aiuti anche a carattere psicologico, (cosa a cui noi non siamo preparati dalla nostra amministrazione) ma la gente questo non lo sà , quando ci chiama si aspetta comunque una risposta da noi, quindi fare 100 arresti e poi non saper dare una risposta a queste persone non è fare bene il carabiniere.

tibidabo72
02-03-10, 19: 01
Il lavoro del radiomobile non è fatto solo di arresti, è un lavoro talmente variegato che per farlo bene devi avere veramente tanta esperienza alle spalle e non parlo solo di esperienza come operatore di polizia ma anche di vita, mi sono trovato in situazioni familiari molto particolari (durante intervento) e la gente si aspetta da noi informazioni o aiuti anche a carattere psicologico, (cosa a cui noi non siamo preparati dalla nostra amministrazione) ma la gente questo non lo sà , quando ci chiama si aspetta comunque una risposta da noi, quindi fare 100 arresti e poi non saper dare una risposta a queste persone non è fare bene il carabiniere.

quotatissimo...... vallo però a spiegare a qualche comandante di stazione sta cosa...;)

baldanc
02-03-10, 21: 44
Il lavoro del radiomobile non è fatto solo di arresti, è un lavoro talmente variegato che per farlo bene devi avere veramente tanta esperienza alle spalle e non parlo solo di esperienza come operatore di polizia ma anche di vita, mi sono trovato in situazioni familiari molto particolari (durante intervento) e la gente si aspetta da noi informazioni o aiuti anche a carattere psicologico, (cosa a cui noi non siamo preparati dalla nostra amministrazione) ma la gente questo non lo sà , quando ci chiama si aspetta comunque una risposta da noi, quindi fare 100 arresti e poi non saper dare una risposta a queste persone non è fare bene il carabiniere.

vanno bene sia l'uno che l'altro, la gente vuole essere ascoltata e vuole anche essere protetta.

Lella
03-03-10, 11: 13
Il lavoro del radiomobile non è fatto solo di arresti, è un lavoro talmente variegato che per farlo bene devi avere veramente tanta esperienza alle spalle e non parlo solo di esperienza come operatore di polizia ma anche di vita, mi sono trovato in situazioni familiari molto particolari (durante intervento) e la gente si aspetta da noi informazioni o aiuti anche a carattere psicologico, (cosa a cui noi non siamo preparati dalla nostra amministrazione) ma la gente questo non lo sà , quando ci chiama si aspetta comunque una risposta da noi, quindi fare 100 arresti e poi non saper dare una risposta a queste persone non è fare bene il carabiniere.

Ecco perchè magari la componente femminile serve a livello psicologico

danielecoral
03-03-10, 14: 17
Io sono d'accordo sull'ingresso delle donne al radiomobile, mà e dico mà, dovete togliervi la gonna e indossare il pantalone, essere totalmente consapevoli di quello a cui andate incontro e non essere di intralcio o mettere in difficoltà il collega in caso di interventi dove bisogna menar.............. ehm ehm ehm volevo dire dove bisogna fare la voce grossa :am054, anche perchè quando succedono di questi interventi non hai il tempo di stare a guardare i delinquenti e nel contempo guardare la collega che non prende botte, tra l'altro non mi vergogno a dirlo non siamo" Bruce Lee" e un paio di volte mi sono fatto male un bel pò (ci ho rimesso i legamenti crociati del ginocchio per ben due volte) non solo io eh eh eh
Detto questo comunque non tutte le donne che si arruolano sono adatte a questo tipo di lavoro.

Lella
04-03-10, 12: 46
Detto questo comunque non tutte le donne che si arruolano sono adatte a questo tipo di lavoro.

E nemmeno tutti gli uomini....

CCTangodieci
04-03-10, 20: 47
Il fatto è che si percepisce un deisderio latente di emancipazione. Non in tutte, certo, ma a volte sembra quasi che qualcunA si cimenti in certe attività per scommessa con se stessa.

Il problema è che non esiste un periodo di prova (almeno nel RM e nel 99% degli altri reparti) e se una o uno non vale un accidente nel reparto cui viene destinato (e magari potrebbe rendere bene altrove) lo scopre solo dopo che l'hanno trasferito e un nuovo trasferimento è impensabile; così al reparto "particolare" che l'ha in carico, tocca sorbirsi il soggetto così com'è, con le conseguenze spiacevoli del caso

danielecoral
11-03-10, 15: 29
E nemmeno tutti gli uomini....

Hai ragione anche tù amica mia :am054 ma forse nelle donne la percentuale è più alta

pollon87
05-09-11, 17: 40
considerando che vengono aperte spesso discussioni su donne e carabinieri anche solo per piccole curiosità, inserisco la discussione in rilievo, in modo tale da evitare ogni volta la chiusura di nuovi thread

riccky
12-09-11, 00: 07
Salve ragazzi!:)
Vorrei porvi una domanda e cioè come mai ancora non si vedono donne nel reparto Radiomobile? Avevo sentir dire (ma correggetemi se sbaglio) che bisogna fare almeno tre anni di stazione prima. Dunque, mi domando, se le donne sono entrate nell'arma dal 2000, qualcuna non si deve già vedere?

e secondo te mettono una donna nella radiomobile???
be si ma questo succede raramente e cmq la donna esce solo se devono arrestare un altra donna e di certo non la fanno uscire con un altro carabinieri ma devono essere almeno 2 cc e una donna

Alberto86
13-09-11, 21: 21
E' da molto tempo che non entravo nel forum..oggi entrando e leggendo qualche discussione sono capitato per caso su questa e volevo esprimere la mia attuale opinione:
prima non ero cosi estremo perchè probabilmente non avevo compreso ancora la deriva negativa che stava comportando l'entrata delle donne nelle FFAA e FFOO, ma ora grazie sopratutto ad ulteriore esperienza mi sento di affermare con certezza che in nome di queste presunte pari opportunità si sta facendo la più grossa por**ata che che le forze armate potessero subire!....E tutto ciò ovviamente ahimè si sta ripercuotendo e si ripercuoterà sempre più negativamente su tutti gli uomini che indossano una divisa..
Parliamoci chiaro e senza buonismo: le donne non possono essere paragonate minimamente all'uomo, soprattutto come costituzione, forza, modo di agire, di intervenire, rispondere ad uno stimolo esterno che mette un uomo in divisa in pericolo, capacità di movimento nonchè di bloccaggio di un aggressore, capacità di corsa, di reazione, capacità nell'uso delle armi e nella guida, spesso coraggio,ecc...Senza peli sulla lingua, chi di voi in un determinato servizio a rischio vorrebbe accanto una donna in divisa invece di un uomo?
Per non parlare del fatto che le donne in divisa graduate attualmente comandano gli uomini pur essendo lì grazie a varie agevolazioni, facilitazioni e richiesta di requisiti diversi!
Forse sarò diventato maschilista ma sono sicuro che molti di voi che fanno questo mestiere e si ritengono "equilibrati" non la pensano molto diversamente da me..

Poi volevo aggiungere leggendo alcuni interventi: su quale codice morale sta scritto che l'uomo in divisa non puo' perquisire una donna sospetta e deve preferibilemnte farlo fare da un'altra donna???? questo non è sessimo al contrario?

lavinia
13-09-11, 21: 45
E' da molto tempo che non entravo nel forum..oggi entrando e leggendo qualche discussione sono capitato per caso su questa e volevo esprimere la mia attuale opinione:
prima non ero cosi estremo perchè probabilmente non avevo compreso ancora la deriva negativa che stava comportando l'entrata delle donne nelle FFAA e FFOO, ma ora grazie sopratutto ad ulteriore esperienza mi sento di affermare con certezza che in nome di queste presunte pari opportunità si sta facendo la più grossa por**ata che che le forze armate potessero subire!....E tutto ciò ovviamente ahimè si sta ripercuotendo e si ripercuoterà sempre più negativamente su tutti gli uomini che indossano una divisa..
Parliamoci chiaro e senza buonismo: le donne non possono essere paragonate minimamente all'uomo, soprattutto come costituzione, forza, modo di agire, di intervenire, rispondere ad uno stimolo esterno che mette un uomo in divisa in pericolo, capacità di movimento nonchè di bloccaggio di un aggressore, capacità di corsa, di reazione, capacità nell'uso delle armi e nella guida, spesso coraggio,ecc...Senza peli sulla lingua, chi di voi in un determinato servizio a rischio vorrebbe accanto una donna in divisa invece di un uomo?
Per non parlare del fatto che le donne in divisa graduate attualmente comandano gli uomini pur essendo lì grazie a varie agevolazioni, facilitazioni e richiesta di requisiti diversi!
Forse sarò diventato maschilista ma sono sicuro che molti di voi che fanno questo mestiere e si ritengono "equilibrati" non la pensano molto diversamente da me..

Poi volevo aggiungere leggendo alcuni intrerventi: su quale codice morale sta scritto che l'uomo in divisa non puo' perquisire una donna sospetta e deve preferibilemnte farlo fare da un'altra donna???? questo non è sessimo al contrario?

non che io mi senta minimamente toccata dalla tua disamina, non essendo una donna in divisa, ma vorrei comunque portare la mia voce:
- condivido il concetto base sulla maggiore prestanza fisica dell'uomo rispetto alla donna (di base, perché ho visto molti uomini superati da donne nella corsa, nella resistenza, sul ring, io stesso non mi ritengo così pappamolla rispetto ai colleghi maschi).. e comunque su questo abbiamo scoperto l'acqua calda;
- a detta di svariati comandanti le Allieve si dimostrano più acute nella gestione dei servizi e hanno più nervo e voglia di fare e spendersi rispetto a molti (non tutti e nemmeno la maggioranza, per fortuna) colleghi maschi;
- i requisiti diversi sono proporzionati alla tua tanto blasonata prestanza fisica, quindi.... anche qui cadi;
- vi dà fastidio essere comandati da una donna? Ho avuto modo di conoscere una Tenente d'Accademia che aveva superato i colleghi in molte prove, classificandosi per fisico e forma mentis tra i primi del corso quindi sai che c'è? Non volete essere comandati da noi? Blaterate di presunte agevolazioni e facilitazioni.. io suggerisco invece di imoegnarvi di più e di superarci sul campo, negli studi, nel grado.. così ci potrete superare. E sentirvi finalmente felici e contenti.

Alberto86
13-09-11, 22: 52
non che io mi senta minimamente toccata dalla tua disamina, non essendo una donna in divisa, ma vorrei comunque portare la mia voce:
- condivido il concetto base sulla maggiore prestanza fisica dell'uomo rispetto alla donna (di base, perché ho visto molti uomini superati da donne nella corsa, nella resistenza, sul ring, io stesso non mi ritengo così pappamolla rispetto ai colleghi maschi).. e comunque su questo abbiamo scoperto l'acqua calda;
- a detta di svariati comandanti le Allieve si dimostrano più acute nella gestione dei servizi e hanno più nervo e voglia di fare e spendersi rispetto a molti (non tutti e nemmeno la maggioranza, per fortuna) colleghi maschi;
- i requisiti diversi sono proporzionati alla tua tanto blasonata prestanza fisica, quindi.... anche qui cadi;
- vi dà fastidio essere comandati da una donna? Ho avuto modo di conoscere una Tenente d'Accademia che aveva superato i colleghi in molte prove, classificandosi per fisico e forma mentis tra i primi del corso quindi sai che c'è? Non volete essere comandati da noi? Blaterate di presunte agevolazioni e facilitazioni.. io suggerisco invece di imoegnarvi di più e di superarci sul campo, negli studi, nel grado.. così ci potrete superare. E sentirvi finalmente felici e contenti.

non che ovviamente mi aspettassi una risposta di concordia da una donna (per lo più non appartenente al corpo) ma giusto per smontare le solite 4 cose:

- mettendo da parte il politically correct, la distanza dei sessi non è solo "di base" fisica ma palesemente su tutto cio' che ho precedentemente elencato;
- tenendo conto di questo(cosa che nonostante cio' che dico non ti vada bene sei costretta ad ammettere) dal mio punto di vista le donne non dovrebbero stare nei corpi armati/di polizia maschili ma se proprio in nome di queste pari opportunità si voleva dar vita alla donna guerriero si dovevano creare corpi separati dato che i requisiti e le prove di ammissione sono diverse; quando si sta "sul campo" la teoria dell'uguaglianza dei sessi va a farsi friggere: se un aggressore di corporatura robusta inveisce contro un uomo in divisa credi che una donna riesca a fare molto per aiutare il collega oltre a sparare un eventuale colpo di pistola in aria?!'!!!
-lo sai perchè le donne riescono ad andare avanti nelle FFAA? perchè ci sono sempre uomini che parandole la schiena le permettono di continuare a fare questo mestiere! ti sei domandata come mai non ci sono battaglioni interi di sole donne in qualsiasi corpo, come mai non ci sono donne in prima linea nei coflitti bellici(se non al sicuro al riparo coperte da uomini), come mai non ci sono donne nei corpi d'elite di nessun corpo armato, come mai non ci sono nuclei di sole donne( o di maggiornza donne) in tutti i servizi pericolosi sia di polizia che prettamente di forza armata(antidroga, antirapina, scorta, operazioni speciali, ecc. ecc.), come mai non ci sono donne nei servizi di forza e resistenza come l' ordine pubblico/antisommossa, come mai quelli che muoiono sono sempre uomini, ecc ecc? affermi forse che tutto questo sia sessimo o sicuramente qualcosa non quadra?

comunque la mia domanda precedente era rivolta ai colleghi uomini, dato che per ovvi conflitti di interesse non ci puo' essere una risposta imparziale femminile

fatality
14-09-11, 01: 11
carissimo alberto86 non so quale sia stata la tua profonda e lunga esperienza che ti ha fatto arrivare a simili concezioni e giudizi sull'opportunità o meno della presenza di donne nelle forze armate e dell'ordine.

la mia di esperienza è forse molto piccola rispetto alla tua (10 anni di servizio nella polizia di stato) e mi ha portato finora ad avere una visione della questione diversa dalla tua.

1) esistono alcuni servizi di polizia per i quali la presenza di una donna è di grosso aiuto. (es. ufficio minori, denunce da parte di donne vittima di atti persecutori o reati sessuali, e tanti altri servizi per i quali la sensibilità femminile e l'acume investigativo tipico delle donne è stato ed è tutt'ora di grosso aiuto).
2) sono daccordo con te che è meglio intervenire per una rissa con un collega maschio di 2 metri e 100 kg, anzichè con una donna alta 160cm e dal peso di 50kg. ma l'inviare questo o quell'equipaggio su un determinato intervento (a prescindere dalla zona di competenza) sta alla bravura dell'operatore radio. e finora con quei pochi con cui ho avuto modo di lavorare non mi sono mai trovato in queste circostanze.
3) riguardo le capacità di comando onestamente non ho avuto modo di notare differenze riguardanti il sesso.
4) che ci piaccia o no le donne studiano di più e meglio di noi uomini. lo testimoniano le graduatorie nei concorsi in magistratura e altri concorsi riservati ai laureati.
5) esistono donne nella polizia di stato che ricoprono importantissimi, delicatissimi e pericolosissimi incarichi sia operativi che dirigenziali. dal dirigere le squadre mobili di importanti questure fino al far parte di nuclei operativi di un certo rilievo.
6) la percentuale di donne che si lasciano corrompere è di gran lunga inferiore a quella degli uomini. in tutti i campi. forze dell'ordine, politica, magistratura ecc.
7) la norma giuridica (non solo morale) che salvo impellenti e verificabili circostanze impedisce ad un uomo di perquisire una donna, è dettata non solo da regole di buona educazione e di onore, ma è anche suggerita dall'impedire che ci siano maschietti che per sentirsi tali approfittano della divisa che indossano per fare cose che non gli riesce fare con donne consenzienti.
potrei continuare all'infinito ma credo di aver reso l'idea.
non esiste chi è meglio e chi è peggio a prescindere tra uomini e donne. esistono alcuni reparti e servizi per i quali è consigliabile la prestanza fisica maschile (es. reparti mobili) ma nello stesso tempo esistono una miriade di servizi di polizia per i quali la presenza femminile è pari se non superiore in efficacia rispetto a quella maschile.

Alberto86
14-09-11, 01: 53
ciao fatality..venendo alle tue risposte:

1-sono d'accordo..ma appunto questo è un motivo in più per cui si sarebbero dovuti creare corpi separati(corpo maschile e corpo femminile) con compiti diversi(come poi era grossomodo una volta per la polizia di stato) ma sempre separati...
2-....e spero davvero col cuore per te che tu non debba mai trovarti in situazioni di aggressione fisica(magari con più di un individuo) con un collega donna che purtroppo non puo' aiutarti soprattutto fisicamente...
3- il punto è che io dovrei prendere ordini da un superiore chè è partito superando le mie stesse prove FISICHE e poi teoriche e NON da una donna che si trova li solo grazie ad un pezzo di carta e qualche legge ad hoc...il comando non si dovrebbe avere solo per meriti di studio ma sopratutto per meriti di superamento di prove fisiche dure, attitudinali e di merito pratico...
4- grossomodo ricollegata alla 4;
5-si ma comandare da una scrivania gli uomini che poi vanno a morire e devono fare operazioni è facile....ti sei mai chiesto in una fantomatica ipotesi se domani stesso gli uomini in divisa sparissero tutti e ci dovessero essere solo donne in divisa cosa diavolo potrebbe succedere? secondo te potrebbe esistere una forza di polizia o forza armata composta in maggioranza o addiritttura da sole donne? è questo il punto secondo me...è sempre l'uomo in divisa che permette comunque l'esistenza del ruolo della donna in questi corpi....esempio immagina un reparto anti-sommossa/ordine pubblico composto da sole donne quanto avrebbe di "anti-sommossa" oppure un reparto di fanateria a piedi dell'esercito composto da sole donne mandato in prima linea in uno scenario bellico....
6- bhà scusa questo dato da dove lo hai preso? ne siamo cosi sicuri che le donne siano cosi "geneticamente" oneste? a me sembrano piuttosto dati di propaganda femminista...
7-non posso che essere d'accordo con te ..ma dato che ci troviamo in un momento in cui si pretendono continuamente queste pari opportunità e dove si parla continuamente di sessismo verso la donna, non vedo perchè io uomo in divisa servitore onesto della legge non posso perquisire una sospetta donna, ed al contrario una donna in divisa puo' e deve tranquillamente perquisire qualsiasi sospetto uomo(magari chessò ti trovi qualcuno che per motivi personali non ama che una donna gli metta le mani addosso)! sarò diventato paranoico ma io ci vedo della diseguaglianza nei confronti degli uomini in tutto questo!

fatality
14-09-11, 09: 23
alberto veniamo ad una via mezzo che ne dici? :D

daccordissimo sulla necessità che non vi sia una maggioranza di donne rispetto agli uomini nelle forze dell'ordine (d'altronde è la strategia delle amministrazioni della polizia di stato e dell'arma dei carabinieri, altrimenti non si spiegherebbe il vfp-1/vfp-4 inteso tra le altre cose a scoraggiare l'ingresso femminile nelle forze dell'ordine). si può discutere sulle percentuali anche per giorni. io direi massimo 70-30.
ma da qua ad escludere totalmente le donne dalle forze di polizia credo si tratterebbe di un grosso errore e una mancata opportunità di crescita per l'efficacia delle forze di polizia.

tanuz
14-09-11, 15: 18
Premetto che la settimana prox (26/09) compio 30 anni effittivi di servizio nell'Arma di questi 28 quale sottufficiale, dico ciò per far comprendere che la mia mentalità, per alcune cose, è ferma al paleolitico.
Dallo scorso ho avuto alla emie dipendenze per la prima volta delle donne CC., prima due A.M. e quest'anno due A.M. e 2 CC. semplici. Vedendole al lavoro mi sono dovuto ricredere su tanti stereotipi detti da altri e magari fantasticati da me stesso, queste ragazze, rapportate ai loro colleghi allievi maschi, con i quali svolgevano il tirocinio, vi assicuro che gli danno "3 giri" in quanto a serietà, dedizione e soprattutto attenzione al lavoro svolto.
Guarda caso ogni volta che nelle pattuglie appiedate composte solo da allievi inserivo una donna era oramai consolidato che avrebbero accompagnato qualcuno in caserma ed eseguito qualche sequestro nei confronti di venditori abusivi, mentre se le pattuglie erano composte esclusivamente da uomini, allievi maschi, ciò avveniva con meno frequenza.
La cosa che più mi ha impresisonato è stato il piglio lavorativo che alcune donne avevano le quali, con lode da parte mia, prendevano l'inizitiva di dire agli uomini cosa fare mentre questi ultimi sembravano dei pesci boccheggianti fuor d'acqua sempre a bocca aperta e pronti a guardare l'orologio.
E' ovvio che il mio è uno spunto su un qualcosa di vissuto senza nulla togliera anche quei ragazzi che vi hanno messo impegno nello svogimento delle varie attività ma, e lo ripeto, queste ragazze già ad occhio erano delle "peperine" che, se dovessero continuare così, certamente daranno dei punti di distacco a molti uomini. Spero per loro che le mandino in posti lavorati e non le rinchiudano in qualche Stazione per "pensionati" o qualche ufficio sarebbe un peccato non poterne sfruttare le potenzialità mettendole da parte.

39°corsoAS
14-09-11, 21: 24
Premetto che la settimana prox (26/09) compio 30 anni effittivi di servizio nell'Arma di questi 28 quale sottufficiale, dico ciò per far comprendere che la mia mentalità, per alcune cose, è ferma al paleolitico.
Dallo scorso ho avuto alla emie dipendenze per la prima volta delle donne CC., prima due A.M. e quest'anno due A.M. e 2 CC. semplici. Vedendole al lavoro mi sono dovuto ricredere su tanti stereotipi detti da altri e magari fantasticati da me stesso, queste ragazze, rapportate ai loro colleghi allievi maschi, con i quali svolgevano il tirocinio, vi assicuro che gli danno "3 giri" in quanto a serietà, dedizione e soprattutto attenzione al lavoro svolto.
Guarda caso ogni volta che nelle pattuglie appiedate composte solo da allievi inserivo una donna era oramai consolidato che avrebbero accompagnato qualcuno in caserma ed eseguito qualche sequestro nei confronti di venditori abusivi, mentre se le pattuglie erano composte esclusivamente da uomini, allievi maschi, ciò avveniva con meno frequenza.
La cosa che più mi ha impresisonato è stato il piglio lavorativo che alcune donne avevano le quali, con lode da parte mia, prendevano l'inizitiva di dire agli uomini cosa fare mentre questi ultimi sembravano dei pesci boccheggianti fuor d'acqua sempre a bocca aperta e pronti a guardare l'orologio.
E' ovvio che il mio è uno spunto su un qualcosa di vissuto senza nulla togliera anche quei ragazzi che vi hanno messo impegno nello svogimento delle varie attività ma, e lo ripeto, queste ragazze già ad occhio erano delle "peperine" che, se dovessero continuare così, certamente daranno dei punti di distacco a molti uomini. Spero per loro che le mandino in posti lavorati e non le rinchiudano in qualche Stazione per "pensionati" o qualche ufficio sarebbe un peccato non poterne sfruttare le potenzialità mettendole da parte.

In effetti le donne rendono bene nei primi tre anni di servizio effettivo.
Trascorso questo periodo, per loro il servizio diventa un fastidioso contrattempo giornaliero da evitare o da svolgere sbrigativamente evitando come la peste impegni a lungo termine.
Questo l'ho imparato attraverso la mia esperienza di servizio presso un'articolazione interforze ove ho a che fare - da più di un decennio - con le colleghe della Polizia di Stato.
Certo, se devo essere costretto ad essere politicamente corretto, non c'è problema, mi unisco al coro da tragedia greca per dire che il gentil sesso ha portato tanta sapienza, tanta buona volontà e bla, bla, bla....

lavinia
14-09-11, 22: 59
In effetti le donne rendono bene nei primi tre anni di servizio effettivo.
Trascorso questo periodo, per loro il servizio diventa un fastidioso contrattempo giornaliero da evitare o da svolgere sbrigativamente evitando come la peste impegni a lungo termine.


Sì perché invece gli uomini si ammazzano di lavoro.. ma dai! Questo è un morbo della PA, non certo delle donne....
Cause di servizio, gente che marca visita.. ecc ecc l'elenco è lungo e lo conosce bene anche Lei Maresciallo.
Nessuno La obbliga ad essere politically correct, comunque. Ma a sforzarsi di essere imparziale credo sì, dato che rappresenta un'Istituzione. E con questo non voglio essere scortese anzi, massima stima per la vecchia guardia.

39°corsoAS
15-09-11, 13: 14
Sì perché invece gli uomini si ammazzano di lavoro.. ma dai! Questo è un morbo della PA, non certo delle donne....
Cause di servizio, gente che marca visita.. ecc ecc l'elenco è lungo e lo conosce bene anche Lei Maresciallo.
Nessuno La obbliga ad essere politically correct, comunque. Ma a sforzarsi di essere imparziale credo sì, dato che rappresenta un'Istituzione. E con questo non voglio essere scortese anzi, massima stima per la vecchia guardia.

Certo! Come no.
E non ci sono più le mezze stagioni, i neri hanno il ritmo nel sangue, nelle trattorie dove si fermano i camionisti si mangia bene, la pace nel mondo, ecc. ecc.
Io esprimo quello che vedo e vivo sulla mia pelle.
Inoltre, io non rappresento proprio un bel niente ma solo me stesso.
L'istituzione la rappresentano i colleghi raccomandati, i lecchini, quelli che fanno cose fighe perchè solo loro sono speciali e solo a loro viene chiesto di farle.

Alberto86
15-09-11, 15: 44
alberto veniamo ad una via mezzo che ne dici? :D

daccordissimo sulla necessità che non vi sia una maggioranza di donne rispetto agli uomini nelle forze dell'ordine (d'altronde è la strategia delle amministrazioni della polizia di stato e dell'arma dei carabinieri, altrimenti non si spiegherebbe il vfp-1/vfp-4 inteso tra le altre cose a scoraggiare l'ingresso femminile nelle forze dell'ordine). si può discutere sulle percentuali anche per giorni. io direi massimo 70-30.
ma da qua ad escludere totalmente le donne dalle forze di polizia credo si tratterebbe di un grosso errore e una mancata opportunità di crescita per l'efficacia delle forze di polizia.

Oramai su questi argomenti ahimè non vedo vie di mezzo :(
Comunque ritornando al nocciolo della questione io non sono tanto sicuro che riusciranno a frenare questo aumento delle donne nelle forze armate e nelle forze di polizia(soprattutto carabinieiri) dato che purtroppo in alto si stanno assecondando da troppi anni i privilegi e le agevolazioni richieste dalle femministe (a tutti i livelli e per qualsiasi cosa)..e tutto questo per come la vedo io si sta ripercuotendo e si ripercuoterà sempre più molto negativamente sugli uomini, sopratutto in ambito lavorativo e sopratutto per quelli che indossano una divisa e svolgono compiti delicati...
Il politically correct e il buonismo non ha portato e non porterà mai nulla di buono.....Arrivo a comprendere il fatto che a qualcuno(forse a troppi) possa piacere una divisa riempita da una bella donna, ma poi oltre questo bisogna ritornare alla cruda realtà che quelli che ci rimettono sempre la pelle sono uomini, quelli che prendono calci, pungni, sassate, bastonate,ecc sono uomini, quelli che sono morti e continuano a morire sono uomini, quelli che vengono feriti sono uomini, quelli dappertutto in prima linea sono sempre uomini....
Questa cosiddetta parità non esiste dato che uomini e donne sono completamente diversi e nella loro naturale diversità devono anche svolgere ruoli diversi...Ecco perchè sarebbe stato molto più sensato in nome di queste parità a tutti i costi, creare corpi separati con compiti diversi...


In effetti le donne rendono bene nei primi tre anni di servizio effettivo.
Trascorso questo periodo, per loro il servizio diventa un fastidioso contrattempo giornaliero da evitare o da svolgere sbrigativamente evitando come la peste impegni a lungo termine.
Questo l'ho imparato attraverso la mia esperienza di servizio presso un'articolazione interforze ove ho a che fare - da più di un decennio - con le colleghe della Polizia di Stato.
Certo, se devo essere costretto ad essere politicamente corretto, non c'è problema, mi unisco al coro da tragedia greca per dire che il gentil sesso ha portato tanta sapienza, tanta buona volontà e bla, bla, bla....

vedo che è arrivato qualcuno sul forum d'accordo con me :) caro collega posso affermare con certezza che con il politically correct, il buonismo, il cosidetto "anti-sessismo"(che piace tanto alle femministe), noi uomini ci stiamo tirando da soli la zappa sui piedi(per carità anche in ambito privato oltre che lavorativo)...
Vedi tu che le nuove donne guerriero ci considerano già "la vecchia guardia" non comprendendo minimamente il fatto che il loro ruolo in suddetti corpi è strettamente legato alla nostra presenza e al troppo "lascia passare" che dannosamente si concede dagli alti livelli...Se l'andazzo continua ad essere questo aspettiamoci prima o poi leggi ad hoc per forzare in qualche modo l'accesso delle donne nei gruppi elitari...

marte
15-09-11, 15: 52
In effetti le donne rendono bene nei primi tre anni di servizio effettivo.
Trascorso questo periodo, per loro il servizio diventa un fastidioso contrattempo giornaliero da evitare o da svolgere sbrigativamente evitando come la peste impegni a lungo termine.
Questo l'ho imparato attraverso la mia esperienza di servizio presso un'articolazione interforze ove ho a che fare - da più di un decennio - con le colleghe della Polizia di Stato.
Certo, se devo essere costretto ad essere politicamente corretto, non c'è problema, mi unisco al coro da tragedia greca per dire che il gentil sesso ha portato tanta sapienza, tanta buona volontà e bla, bla, bla....

Perdonami ma dopo 3 anni che succede? non fanno più nulla?? ok ammettiamo sia così.. ma poi??? gli uomini invece non fanno la stessa cosa??
Ma smettiamola che mi fate ribollire il sangue.
Mettiamo da parte la parità, ma da qui a essere completamente di parte ce ne vuole.

39°corsoAS
15-09-11, 16: 14
Perdonami ma dopo 3 anni che succede? non fanno più nulla?? ok ammettiamo sia così.. ma poi??? gli uomini invece non fanno la stessa cosa??
Ma smettiamola che mi fate ribollire il sangue.
Mettiamo da parte la parità, ma da qui a essere completamente di parte ce ne vuole.

Non so quale sia la tua occupazione e che tipo di vissuto tu abbia alle spalle.
Forse sei una giovane studentessa piena di voglia di fare come le tirocinanti che hanno lavorato da Tanuz questa estate.
Comprendo, quindi, il tuo fervore ma, credimi, non commettere l'errore degli studenti figli di papà dei quartieri bene di Roma che ai miei tempi pretendevano di insegnare la lotta sociale agli operai o ai veri proletari (come era ed è ancora oggi il sottoscritto).
Proprio loro che proletari non lo erano e non lo sarebbero mai diventati, anzi.
Le mie impressioni ed il mio ragionamento sono frutto della mia esperienza e del mio vissuto.
Che posso farci? Devo cantare anche io la solita canzone?
Il problema di voi gggiovani è che non ammettete il confronto di idee.
O vi si da ragione esprimendo il solito pensiero concorde ed omologato, oppure, niente, si litiga come gli eroi dei reality show.

lavinia
15-09-11, 21: 21
Oramai su questi argomenti ahimè non vedo vie di mezzo :(
Comunque ritornando al nocciolo della questione io non sono tanto sicuro che riusciranno a frenare questo aumento delle donne nelle forze armate e nelle forze di polizia(soprattutto carabinieiri) dato che purtroppo in alto si stanno assecondando da troppi anni i privilegi e le agevolazioni richieste dalle femministe (a tutti i livelli e per qualsiasi cosa)..e tutto questo per come la vedo io si sta ripercuotendo e si ripercuoterà sempre più molto negativamente sugli uomini, sopratutto in ambito lavorativo e sopratutto per quelli che indossano una divisa e svolgono compiti delicati...
Il politically correct e il buonismo non ha portato e non porterà mai nulla di buono.....Arrivo a comprendere il fatto che a qualcuno(forse a troppi) possa piacere una divisa riempita da una bella donna, ma poi oltre questo bisogna ritornare alla cruda realtà che quelli che ci rimettono sempre la pelle sono uomini, quelli che prendono calci, pungni, sassate, bastonate,ecc sono uomini, quelli che sono morti e continuano a morire sono uomini, quelli che vengono feriti sono uomini, quelli dappertutto in prima linea sono sempre uomini....
Questa cosiddetta parità non esiste dato che uomini e donne sono completamente diversi e nella loro naturale diversità devono anche svolgere ruoli diversi...Ecco perchè sarebbe stato molto più sensato in nome di queste parità a tutti i costi, creare corpi separati con compiti diversi...



vedo che è arrivato qualcuno sul forum d'accordo con me :) caro collega posso affermare con certezza che con il politically correct, il buonismo, il cosidetto "anti-sessismo"(che piace tanto alle femministe), noi uomini ci stiamo tirando da soli la zappa sui piedi(per carità anche in ambito privato oltre che lavorativo)...
Vedi tu che le nuove donne guerriero ci considerano già "la vecchia guardia" non comprendendo minimamente il fatto che il loro ruolo in suddetti corpi è strettamente legato alla nostra presenza e al troppo "lascia passare" che dannosamente si concede dagli alti livelli...Se l'andazzo continua ad essere questo aspettiamoci prima o poi leggi ad hoc per forzare in qualche modo l'accesso delle donne nei gruppi elitari...

lungi da me considerarti "vecchia guardia", avrai si e no quattro-cinque anni di servizio al massimo. A 39° porto rispetto per l'anzianità, il grado, il servizio che svolge... perciò...
Per il resto non credo che i carabinieri uomini muoiano come mosche ogni giorno, o almeno non è questo che emerge dalla cronaca.. e comunque chi vivrà vedrà, mi sembra che la polizia funzioni nonostante la distruttiva inflazione femminile nelle sue file.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non so quale sia la tua occupazione e che tipo di vissuto tu abbia alle spalle.
Forse sei una giovane studentessa piena di voglia di fare come le tirocinanti che hanno lavorato da Tanuz questa estate.
Comprendo, quindi, il tuo fervore ma, credimi, non commettere l'errore degli studenti figli di papà dei quartieri bene di Roma che ai miei tempi pretendevano di insegnare la lotta sociale agli operai o ai veri proletari (come era ed è ancora oggi il sottoscritto).
Proprio loro che proletari non lo erano e non lo sarebbero mai diventati, anzi.
Le mie impressioni ed il mio ragionamento sono frutto della mia esperienza e del mio vissuto.
Che posso farci? Devo cantare anche io la solita canzone?
Il problema di voi gggiovani è che non ammettete il confronto di idee.
O vi si da ragione esprimendo il solito pensiero concorde ed omologato, oppure, niente, si litiga come gli eroi dei reality show.

mmmm.... veri proletari? gli stessi che oggi in nome del comunismo girano in suv e hanno sistemato tutti i loro figli nipoti e pronipoti "proletari"?
Dove vive maresciallo? e che macchina guida in nome della difesa del proletariato? hehehehehe.

E comunque a parte tutto anche io ho sempre avuto delle riserve sulle donne nelle FFAA ma poi mi sono ricreduta... ragazzi che vi posso dire.. se non potete batterle, unitevi a loro (la frase è una banalità ma vuol dire molto di più delle mere parole).

Alberto86
15-09-11, 22: 43
lungi da me considerarti "vecchia guardia", avrai si e no quattro-cinque anni di servizio al massimo. A 39° porto rispetto per l'anzianità, il grado, il servizio che svolge... perciò...
Per il resto non credo che i carabinieri uomini muoiano come mosche ogni giorno, o almeno non è questo che emerge dalla cronaca.. e comunque chi vivrà vedrà, mi sembra che la polizia funzioni nonostante la distruttiva inflazione femminile nelle sue file).

Purtroppo come al solito mi ritrovo davanti la solita testrardaggine e capricciosità femmile: a parte che parlando in questa maniera stai gettando fango su tutti gli uomini in divisa(parlo in generale non solo CC) che sono morti(nel passato) e che continuano a morire(nel presente)....Vogliamo poi parlare di tutti gli uomini che anche non indossando una divisa muoiono ogni giorno sul posto di lavoro anche se la stampa nazionale non ne parla??(sono tutti uomini ma queste non sono notizie che fanno audience...molto più conveniente per il loro portafoglio parlare quotidianamente del caso melania rea per anni ed anni)...
Poi ti faccio presente che se ci trovassimo in un periodo storico nel quale quando si partiva sotto le armi si era prima o poi in prima linea "faccia faccia" col nemico dove la tecnologia era quasi inesistente(anche nella recente seconda guerra mondiale per quanto riguarda da vicino l'italia oppure sempre rimanendo nel femminista occidente anche guerre più recenti come la guerra del Vietnam per gli americani) non staremmo neanche a parlare di donne nelle FFAA.....
Le donne oggigiorno ci possono essere nei corpi armati(non parlo solo di quelli italiani) perchè la tecnologia militare lo consente e perchè comunque ci sono sempre gli uomini a ricoprire i soliti incarichi pericolosi da prima linea....quindi non confondiamo le cose..Poi ti ricordo ancora una volta(dato che molto spesso pensate che la donna sia addirittura superiore all'uomo) che la donna deve superare requisiti molto più blandi, viene agevolata in tutto, non ricopre nessun incarico che richiede forza fisica o comunque scontri ravvicinati e/o situazioni pericolose che richiedono determinate abilità fisiche e non ci sono donne in nessun corpo d'elite....credi che tutto questo sia sessimo o credi che ci siano ovvi motivi dietro? se pensi che sia sessimso bhè che dire: non c'è molto da discutere dato che sono solo i soliti capricci femminili...

ps: prendo le distanze dal proletarismo sinistroide del collega dato il mio socialismo di destra :D

Alaura
09-10-11, 15: 29
Fortunatamente ci sn...ed e' una cosa favolosa...le donne possono arrivare ovunque....!Lo scorso anno nella mia scuola si e' svolto un progetto per sensibilizzare i nostri bambini sll'importanza delle forze dell'ordine,.....ebbene...sn venuti due carabinieri...e se nn sbaglio l grado il capitano della stazione...di Guidonia...era proprio una donna! Ovviamente noi docenti della scuola primaria del V crcolo didattico di Guidonia.....nn abbiamo fatto altro che applaudire applaudire....;)

MissZeus
05-01-12, 15: 48
Purtroppo come al solito mi ritrovo davanti la solita testrardaggine e capricciosità femmile: a parte che parlando in questa maniera stai gettando fango su tutti gli uomini in divisa(parlo in generale non solo CC) che sono morti(nel passato) e che continuano a morire(nel presente)....Vogliamo poi parlare di tutti gli uomini che anche non indossando una divisa muoiono ogni giorno sul posto di lavoro anche se la stampa nazionale non ne parla??(sono tutti uomini ma queste non sono notizie che fanno audience...molto più conveniente per il loro portafoglio parlare quotidianamente del caso melania rea per anni ed anni)...
Poi ti faccio presente che se ci trovassimo in un periodo storico nel quale quando si partiva sotto le armi si era prima o poi in prima linea "faccia faccia" col nemico dove la tecnologia era quasi inesistente(anche nella recente seconda guerra mondiale per quanto riguarda da vicino l'italia oppure sempre rimanendo nel femminista occidente anche guerre più recenti come la guerra del Vietnam per gli americani) non staremmo neanche a parlare di donne nelle FFAA.....
Le donne oggigiorno ci possono essere nei corpi armati(non parlo solo di quelli italiani) perchè la tecnologia militare lo consente e perchè comunque ci sono sempre gli uomini a ricoprire i soliti incarichi pericolosi da prima linea....quindi non confondiamo le cose..Poi ti ricordo ancora una volta(dato che molto spesso pensate che la donna sia addirittura superiore all'uomo) che la donna deve superare requisiti molto più blandi, viene agevolata in tutto, non ricopre nessun incarico che richiede forza fisica o comunque scontri ravvicinati e/o situazioni pericolose che richiedono determinate abilità fisiche e non ci sono donne in nessun corpo d'elite....credi che tutto questo sia sessimo o credi che ci siano ovvi motivi dietro? se pensi che sia sessimso bhè che dire: non c'è molto da discutere dato che sono solo i soliti capricci femminili...

ps: prendo le distanze dal proletarismo sinistroide del collega dato il mio socialismo di destra :D


Ho letto abbastanza per poter dire che: le donne molto spesso non ricoprono ruoli in cui vi è bisogno della forza fisica. Vero. Anche se ciò non è sempre corretto poichè ci sono donne che hanno alle spalle anni e anni di arti marziali e sono molto più abili, veloci e tecnicamente preparate e quindi meglio pronte in alcune situazioni nonostante la forza fisica ovviamente maggiore del collega uomo, spesso con la panza però dopo anni di servizio e accomodamento..... Perchè dopo 3 anni le donne si rilassano, ma gli uomini ingrassano!!!!!! ma questo comunque vorrebbe dire perdere troppo tempo nel selezionare il personale più adeguato in determinate situazioni, e quindi è più comodo generalizzare! Ma contenti voi uomini di rischiare la pelle nonostante leggo che il buonismo non è il vostro forte, vi rispondo grazie di essere così buoni di evitare di far perdere la vita a una collega donna. Tanto di cappello a voi che avete tutto questo buonismo da vendere, nonostante diciate di no!!! E allora, ribellatevi no????!!!
In ogni caso, credo che poche donne (ma anche uomini eh) siano pronte per la radiomobile, e dovrebbero esserci continuamente allenamenti fisici sia per esse che per gli uomini, in modo da non essere presi mai alla sprovvista, neanche quando si è semplici CC di quartiere e si gironzola per strada. Perchè si può essere forti quanto si vuole, ma Tyson è pur sempre Tyson!!!!! Uomo o donna che tu sia! E quindi un pò di allenamento non farebbe male. Così come le visite psichiatriche, anche per evitare frustrazioni che da quello che ho letto sembrano essere veramente molto presenti dalle vostre parole di arroganza. Oltre il fatto che uomo o donna che tu sia, hai comunque un'arma, e le visite psichiatriche le consiglierei regolarmente a tutti,. Le metterei come un obbligo.Detto questo aggiungo che, se le donne non sono impegnate in lavori fisici, ma sono comunque entrate nei CC è perchè si è visto che c'è bisogno di qualcuno che riesca a coprire le forti mancanze intellettive degli uomini!!! oltre che il tatto, la sensibilità, e un certo modo di interloquire con determinate persone in determinate situazioni.
Uomini basta col sentirvi super eroi, e donne basta nel ribellarci se ci dicono che siamo fisicamente inferiori a loro.
Perchè tanto quello che loro hanno in più nel corpo, noi c'è l'abbiamo nel cervello :mf_swordfight:

Una buona giornata a tutti.

Alberto86
05-01-12, 19: 43
Ho letto abbastanza per poter dire che: le donne molto spesso non ricoprono ruoli in cui vi è bisogno della forza fisica. Vero. Anche se ciò non è sempre corretto poichè ci sono donne che hanno alle spalle anni e anni di arti marziali e sono molto più abili, veloci e tecnicamente preparate e quindi meglio pronte in alcune situazioni nonostante la forza fisica ovviamente maggiore del collega uomo, spesso con la panza però dopo anni di servizio e accomodamento..... Perchè dopo 3 anni le donne si rilassano, ma gli uomini ingrassano!!!!!! ma questo comunque vorrebbe dire perdere troppo tempo nel selezionare il personale più adeguato in determinate situazioni, e quindi è più comodo generalizzare! Ma contenti voi uomini di rischiare la pelle nonostante leggo che il buonismo non è il vostro forte, vi rispondo grazie di essere così buoni di evitare di far perdere la vita a una collega donna. Tanto di cappello a voi che avete tutto questo buonismo da vendere, nonostante diciate di no!!! E allora, ribellatevi no????!!!
In ogni caso, credo che poche donne (ma anche uomini eh) siano pronte per la radiomobile, e dovrebbero esserci continuamente allenamenti fisici sia per esse che per gli uomini, in modo da non essere presi mai alla sprovvista, neanche quando si è semplici CC di quartiere e si gironzola per strada. Perchè si può essere forti quanto si vuole, ma Tyson è pur sempre Tyson!!!!! Uomo o donna che tu sia! E quindi un pò di allenamento non farebbe male. Così come le visite psichiatriche, anche per evitare frustrazioni che da quello che ho letto sembrano essere veramente molto presenti dalle vostre parole di arroganza. Oltre il fatto che uomo o donna che tu sia, hai comunque un'arma, e le visite psichiatriche le consiglierei regolarmente a tutti,. Le metterei come un obbligo.Detto questo aggiungo che, se le donne non sono impegnate in lavori fisici, ma sono comunque entrate nei CC è perchè si è visto che c'è bisogno di qualcuno che riesca a coprire le forti mancanze intellettive degli uomini!!! oltre che il tatto, la sensibilità, e un certo modo di interloquire con determinate persone in determinate situazioni.
Uomini basta col sentirvi super eroi, e donne basta nel ribellarci se ci dicono che siamo fisicamente inferiori a loro.
Perchè tanto quello che loro hanno in più nel corpo, noi c'è l'abbiamo nel cervello :mf_swordfight:

Una buona giornata a tutti.

siamo alle solite...

Lo sai una cosa: io farei battaglioni, corpi, gruppi,ecc composti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da donne e vi manderei in teatri di guerra e/o in operazioni da prima linea DA SOLE senza il supporto degli uomini poi vediamo che cosa ne uscirebbe fuori da tutta questa presunta parità ed addirittura presunta superiorità....Ricordati che le donne nelle FFAA E FFOO ci sono perchè all'interno ci sono sempre gli uomini a svolgere le solite mansioni ed incarichi, a pararvi il fondoschiena e perchè la tecnologia lo permette.... Ora nella società moderna è facile fare la soldatessa scimmiottando l'uomo vestendo anfibi di giorno ma portando i tacchi la sera..Se si potesse tornare indietro nel tempo farei plotoni di voi coraggiose guerriere moderne e vi farei combattere le guerre corpo a corpo come gli uomini hanno fatto nella storia (e come in molte parti del mondo fanno tutt''ora) lasciandoci le penne(cosa che succede tutt'ora nei moderni teatri di guerra), anche nella più recente guerra del vietnam...Vorrei proprio vedervi in azione....

Poi dici : "Perchè tanto quello che loro hanno in più nel corpo, noi c'è l'abbiamo nel cervello"..Solita barzelletta femminista. "l'uomo ha la forza fisica noi il cervello"...Peccato che il semplice studio della storia distrugga le solite idiozie femministe: ti faccio presente che tutte le invenzioni,scoperte,conquiste,costruzioni,ecc SIA PASSATE CHE PRESENTI (quindi non mi tirare fuori la solita storiella della povera donna oppressa nel passato) ci sono grazie all'intelletto e duro lavoro maschile; anche rimanendo in tema i vari corpi armati, i mezzi, le gerarchie, le divise, le armi in generale, i gradi, ecc ecc. chi credi che li abbia inventati e li inventi? le donne? :am054


ps: ti faccio comunque presente che attualmente nelle FFAA e FFOO le donne per entrare hanno vari privilegi,agevolazioni e vantaggi nonchè in casi specifici propri centri di addestramento e non svolgono, per ovvi motivi molti incarichi specifici di ogni corpo!

MissZeus
06-01-12, 11: 57
siamo alle solite...

Lo sai una cosa: io farei battaglioni, corpi, gruppi,ecc composti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da donne e vi manderei in teatri di guerra e/o in operazioni da prima linea DA SOLE senza il supporto degli uomini poi vediamo che cosa ne uscirebbe fuori da tutta questa presunta parità ed addirittura presunta superiorità....Ricordati che le donne nelle FFAA E FFOO ci sono perchè all'interno ci sono sempre gli uomini a svolgere le solite mansioni ed incarichi, a pararvi il fondoschiena e perchè la tecnologia lo permette.... Ora nella società moderna è facile fare la soldatessa scimmiottando l'uomo vestendo anfibi di giorno ma portando i tacchi la sera..Se si potesse tornare indietro nel tempo farei plotoni di voi coraggiose guerriere moderne e vi farei combattere le guerre corpo a corpo come gli uomini hanno fatto nella storia (e come in molte parti del mondo fanno tutt''ora) lasciandoci le penne(cosa che succede tutt'ora nei moderni teatri di guerra), anche nella più recente guerra del vietnam...Vorrei proprio vedervi in azione....

Poi dici : "Perchè tanto quello che loro hanno in più nel corpo, noi c'è l'abbiamo nel cervello"..Solita barzelletta femminista. "l'uomo ha la forza fisica noi il cervello"...Peccato che il semplice studio della storia distrugga le solite idiozie femministe: ti faccio presente che tutte le invenzioni,scoperte,conquiste,costruzioni,ecc SIA PASSATE CHE PRESENTI (quindi non mi tirare fuori la solita storiella della povera donna oppressa nel passato) ci sono grazie all'intelletto e duro lavoro maschile; anche rimanendo in tema i vari corpi armati, i mezzi, le gerarchie, le divise, le armi in generale, i gradi, ecc ecc. chi credi che li abbia inventati e li inventi? le donne? :am054


ps: ti faccio comunque presente che attualmente nelle FFAA e FFOO le donne per entrare hanno vari privilegi,agevolazioni e vantaggi nonchè in casi specifici propri centri di addestramento e non svolgono, per ovvi motivi molti incarichi specifici di ogni corpo!


non credo tu abbia letto bene....
non ho mai parlato di superiorità fisica della donna..anzi ho sottolineato l'indubbia superiorità di FORZA fisica dell'uomo rispetto alla donna...dicendo però che non si fanno le selezioni perchè è una gran perdita di tempo, altrimenti ci sono anche alcune donne che sostituirebbero con molta più capacità fisica alcuni uomini con la panza o mingherlini, perchè magari tale donna ha esperienze di arti marziali o quant'altro...però ovviamente non lo fanno perchè è una gran perdita di tempo e quindi è più comodo generalizzare...
e se vi dispiace così tanto fare sempre i soliti incarichi e vi siete stufati di pararci il fondoschiena, ribellatevi!!! altrimenti continuate a fare i gentiluomini e muti!!! perchè alla fine ripeto, la guerra è guerra per tutti, uomini o donne...non è il corpo ma la mente a fare la differenza spesso, perchè in ogni caso nelle guerre il tuo fucile è uguale al mio!!!!!!

e le invenzioni e le scoperte ci sono state grazie all'intelletto maschile solo ed esclusivamente perchè purtroppo negli anni passati eravamo tutti talmente tanto ignoranti da escludere la donna in qualunque ramo della società, credendo fosse solo capace di pulire e cucinare per rifocillare voi poveri ometti che tornavate dal duro lavoro!!!!!!

ps.le agevolazioni ci sono e ci saranno sempre perchè restiamo e saremo sempre il gentilsesso!!!
è scientificamente provata la nostra inferiorità di FORZA fisica, ma non è solo la forza la componente che serve quando si è in guerra, o quando si indossa una divisa!!!

quando le donne subiscono violenze per strada, spesso e volentieri la loro rabbia e la loro forza per cercare di difendersi supera di gran lunga quella dell'uomo.
O quando una madre deve difendere il proprio neonato, è capace di uccidere un uomo tanta è la rabbia del momento.

Siamo animali e l'istinto di sopravvivenza c'è in tutti noi..... La legge del più forte non parlava di differenze tra uomo e donna perchè ripeto, oltre al corpo c'è in gioco la mente!!!!!!!

La storia del cervello era una battuta!anche se scientificamente comprovata! :mf_swordfight:

cinofili
06-01-12, 19: 09
Salve ragazzi!:)
Vorrei porvi una domanda e cioè come mai ancora non si vedono donne nel reparto Radiomobile? Avevo sentir dire (ma correggetemi se sbaglio) che bisogna fare almeno tre anni di stazione prima. Dunque, mi domando, se le donne sono entrate nell'arma dal 2000, qualcuna non si deve già vedere?



ciao collega, ho visto che hanno già risposto alla tua domanda e oltre a confermare quanto detto dagli utenti/colleghi nei post precedenti, posso aggiungere che l'unione con la ps e quindi unico ministero...ecc ecc...ha sollevato un grosso polverone anche riguardo a quello che hai chiesto tu; da noi non c'è personale femminile ne nel nor ne nei battaglioni a differenza della ps quindi....

Alberto86
06-01-12, 19: 22
non credo tu abbia letto bene....
non ho mai parlato di superiorità fisica della donna..anzi ho sottolineato l'indubbia superiorità di FORZA fisica dell'uomo rispetto alla donna...dicendo però che non si fanno le selezioni perchè è una gran perdita di tempo, altrimenti ci sono anche alcune donne che sostituirebbero con molta più capacità fisica alcuni uomini con la panza o mingherlini, perchè magari tale donna ha esperienze di arti marziali o quant'altro...però ovviamente non lo fanno perchè è una gran perdita di tempo e quindi è più comodo generalizzare...
e se vi dispiace così tanto fare sempre i soliti incarichi e vi siete stufati di pararci il fondoschiena, ribellatevi!!! altrimenti continuate a fare i gentiluomini e muti!!! perchè alla fine ripeto, la guerra è guerra per tutti, uomini o donne...non è il corpo ma la mente a fare la differenza spesso, perchè in ogni caso nelle guerre il tuo fucile è uguale al mio!!!!!!

e le invenzioni e le scoperte ci sono state grazie all'intelletto maschile solo ed esclusivamente perchè purtroppo negli anni passati eravamo tutti talmente tanto ignoranti da escludere la donna in qualunque ramo della società, credendo fosse solo capace di pulire e cucinare per rifocillare voi poveri ometti che tornavate dal duro lavoro!!!!!!

ps.le agevolazioni ci sono e ci saranno sempre perchè restiamo e saremo sempre il gentilsesso!!!
è scientificamente provata la nostra inferiorità di FORZA fisica, ma non è solo la forza la componente che serve quando si è in guerra, o quando si indossa una divisa!!!

quando le donne subiscono violenze per strada, spesso e volentieri la loro rabbia e la loro forza per cercare di difendersi supera di gran lunga quella dell'uomo.
O quando una madre deve difendere il proprio neonato, è capace di uccidere un uomo tanta è la rabbia del momento.

Siamo animali e l'istinto di sopravvivenza c'è in tutti noi..... La legge del più forte non parlava di differenze tra uomo e donna perchè ripeto, oltre al corpo c'è in gioco la mente!!!!!!!

La storia del cervello era una battuta!anche se scientificamente comprovata! :mf_swordfight:





Io ho letto molto bene quello che avevi scritto; il problema è che non vuoi capire il concetto!

Anche tu sei costretta ad ammettere che quando si parla di questi mestieri( e non solo) non si può paragonare la donna all'uomo, in quanto la natura ci ha dotato di caratteristiche fisiche, comportamentali, psichiche, attitudinali, di interesse, ecc. completamente diverse. Proprio per questo se proprio si sentiva l'esigenza di inserire la donna nelle FFAA e FFOO, bisognava creare corpi prettamente femminili separati da quelli maschili(come era una volta per la polizia di stato tanto per intenderci) con naturali compiti diversi, in quanto nell'organizzazione attuale ci sono palesi ed ovvi enormi doppi-standard e nonostante ciò (a causa soprattutto di scelte dettate dalla politica) le donne ricoprono ruoli di gerarchia nei quali comandano gerarchicamente gli uomini; poi gli uomini non fanno sempre i soliti incarichi perchè, come pensi, tu "vogliono fare i gentiluomini", ma perchè la donna determinati incarichi non puo' svolgerli per determinate caratteristiche fisiche e motorie; sei a conoscenza che le donne non possono svolgere ad esempio servizi anti-sommossa di ordine pubblico? ti sei domandata mai perchè? perchè c'è maschilismo e sessismo??? :am05


Le invenzioni e le scoperte sia passate CHE PRESENTI sono maschili perchè, che a te piaccia o no, le grandi menti sono sempre maschili; la storiella della donna oppressa è facilmente smontabile da molti molti decenni, da quando la donna ha ufficialmente dichiarato la sua "emancipazione"..Quindi è una storiella che al massimo può reggere in qualche circolo femminista! :)

Inoltre gli "ometti che tornaVANO dal duro lavoro" tornANO tutt'ora dal duro lavoro dato che i mestieri manuali(muratore, minatore, carpentiere,ecc.) li hanno sempre fatti e li fanno tutt'ora SOLO gli uomini perdendo spesso la vita per il 98% delle morti "bianche" (infatti qui le femministe le quote rosa non le hanno chieste, chissà come mai!)

Per concludere quindi mi stai dicendo che quando la donna si trova in pericolo sprigiona una forza mostruosa in grado di superare quella di un uomo? Allora perchè le femministe parlano continuamente dappertutto di violenza sulla donna se in situazioni di pericolo la donna ha questa enorme forza nascosta alla dragon ball all'interno di sè????? :am054 Ma credete davvero a quello che dite???

Ippogrifo
06-01-12, 19: 35
Signori!

Cortesemente vi invito a moderare l'enfasi che state mettendo in questa discussione.

Non intendiamo mettere in piedi uno scontro Uomini vs Donne,ma discutere serenamente dell'uno e dell'altro punto di vista,visto che entrambi ne abbiamo di validi da esporre.
Ma entrambi legittimi.

Grazie.

Lo Staff

MissZeus
07-01-12, 14: 26
Io ho letto molto bene quello che avevi scritto; il problema è che non vuoi capire il concetto!

Anche tu sei costretta ad ammettere che quando si parla di questi mestieri( e non solo) non si può paragonare la donna all'uomo, in quanto la natura ci ha dotato di caratteristiche fisiche, comportamentali, psichiche, attitudinali, di interesse, ecc. completamente diverse. Proprio per questo se proprio si sentiva l'esigenza di inserire la donna nelle FFAA e FFOO, bisognava creare corpi prettamente femminili separati da quelli maschili(come era una volta per la polizia di stato tanto per intenderci) con naturali compiti diversi, in quanto nell'organizzazione attuale ci sono palesi ed ovvi enormi doppi-standard e nonostante ciò (a causa soprattutto di scelte dettate dalla politica) le donne ricoprono ruoli di gerarchia nei quali comandano gerarchicamente gli uomini; poi gli uomini non fanno sempre i soliti incarichi perchè, come pensi, tu "vogliono fare i gentiluomini", ma perchè la donna determinati incarichi non puo' svolgerli per determinate caratteristiche fisiche e motorie; sei a conoscenza che le donne non possono svolgere ad esempio servizi anti-sommossa di ordine pubblico? ti sei domandata mai perchè? perchè c'è maschilismo e sessismo??? :am05

no, semplicemente perchè la natura ha voluto che l'uomo fosse più forte FISICAMENTE rispetto alla donna. e mi sembra di averlo più volte ammesso...!!!!!!! l'unica mia obiezione era solo che nei CC per esempio dovrebbero sprecare più tempo per le selezioni, perchè capita, raramente ma oggi giorno sempre più spesso, che una collega è più preparata fisicamente di un collega.....per vari motivi... parlavo di casi specifici perchè per me generalizzare per comodità e tradizione è da persone ottuse... tutto qui... nulla togliere alla palese superiorità fisica dell'uomo.... tranquillo :)

---------------------Aggiornamento----------------------------

Le invenzioni e le scoperte sia passate CHE PRESENTI sono maschili perchè, che a te piaccia o no, le grandi menti sono sempre maschili; la storiella della donna oppressa è facilmente smontabile da molti molti decenni, da quando la donna ha ufficialmente dichiarato la sua "emancipazione"..Quindi è una storiella che al massimo può reggere in qualche circolo femminista! :)

questo è un discorso puramente maschilista e non fondato su nessun dato dimostrabile, di conseguenza non rispondo.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Inoltre gli "ometti che tornaVANO dal duro lavoro" tornANO tutt'ora dal duro lavoro dato che i mestieri manuali(muratore, minatore, carpentiere,ecc.) li hanno sempre fatti e li fanno tutt'ora SOLO gli uomini perdendo spesso la vita per il 98% delle morti "bianche" (infatti qui le femministe le quote rosa non le hanno chieste, chissà come mai!)


il 40% dei lavoratori sono donne, il 60 ovviamente uomini.. di conseguenza è ovvio che le moeìrti bianche sono a maggioranza maschile..
i tipici lavori maschili li fa l'uomo, i tipici lavori femminili li fa la donna... si generalizza per TRADIZIONE. ma non è sempre così... spesso vediamo scambiarsi i ruoli senza nessun problema. io parlo ancora del fatto che ci sono casi specifici ed è ora che lo ammettiamo, la generalizzazione è una cosa ottusa.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Per concludere quindi mi stai dicendo che quando la donna si trova in pericolo sprigiona una forza mostruosa in grado di superare quella di un uomo? Allora perchè le femministe parlano continuamente dappertutto di violenza sulla donna se in situazioni di pericolo la donna ha questa enorme forza nascosta alla dragon ball all'interno di sè????? :am054 Ma credete davvero a quello che dite???

io rifletterei molto su quest'ultima cosa che hai detto...
e io non voglio parlare di femministe...cioè è un discorso anche quello ottuso quello delle femministe, e io sono tutt'altro che femminista!!!
La violenza subita dalle donne è soprattutto all'interno delle mura domestiche... ti pare un discorso paragonabile a quello che noi stavamo dicendo??si tratta di donne deboli mentalmente, cosa c'entra ora?????[COLOR="NAVY"]

ggj
07-01-12, 14: 28
signori utenti, c'è stato un momento per lo sfogo personale ma ora è il caso di rientrare in tema. se qulacuno vuole affrontare il discorso lo può continuare in privato.

lo staff

MissZeus
07-01-12, 14: 35
signori utenti, c'è stato un momento per lo sfogo personale ma ora è il caso di rientrare in tema. se qulacuno vuole affrontare il discorso lo può continuare in privato.

lo staff

:sorry:

Alberto86
07-01-12, 18: 14
Si vabbé dai non replico più perché è stato richiesto di rientrare in topic...Comunque ripeto e concludo, le cose che continui a dire sono tutte idiozie che le femministe tramandano da una vita ( e qualcuno diceva che quando una fesseria viene ripetuta talmente tante volte alla fine diventà una verità)... In una discussione apposita potrei facilmente smontarti puntualmente ognuna di queste affermazioni campate in aria :eat:

Fammi sapere se viene aperta una discussione apposita e sarò ben lieto di partecipare!

Gentile Utente,Le è stato detto più volte di rientrare nell'argomento della discussione.
Se la sua controparte nella discussione lo ha fatto,scusandosi addirittura ,non vedo perchè non dovrebbe farlo anche lei senza tanti giri di parole.
Il Moderatore le ha chiesto gentilmente di rientrare in discussione,e lei cortesemente lo faccia.

Grazie.

cinofili
07-01-12, 18: 28
ragazzi basta!!!! vi posso garantire che il personale femminile è fondamentale quanto quello dell'uomo...es. perquisizioni a soggetti di sesso femminile senza più chiedere l'ausilio alla polizia locale ecc ecc e poi RICORDATE CHE NON BISOGNA MAI GENERALIZZARE, ci sono donne nell'arma molto più valide di uomini....
Esperienza di chi lavora ogni giorno per strada con entrambi i sessi..... BUON ANNO a TUTTI


p.s. in quante scuole hanno ripartito il corso cc ???129 giusto???

ggj
07-01-12, 20: 10
ragazzi basta!!!! vi posso garantire che il personale femminile è fondamentale quanto quello dell'uomo...es. perquisizioni a soggetti di sesso femminile senza più chiedere l'ausilio alla polizia locale ecc ecc e poi RICORDATE CHE NON BISOGNA MAI GENERALIZZARE, ci sono donne nell'arma molto più valide di uomini....
Esperienza di chi lavora ogni giorno per strada con entrambi i sessi..... BUON ANNO a TUTTI


p.s. in quante scuole hanno ripartito il corso cc ???129 giusto???

per quanto il messaggio possa essere utile e pertinente, le ricordo però che il regolamento suggerisce di limitare al minimo indispensabile l'uso dei caratteri maiuscoli. grazie
lo staff

fedecc
09-01-12, 19: 25
Ho letto che le donne non possono fare ordine pubblico nei battaglioni (tipo agli stadi ecc) è vero? Se dopo la scuola si viene destinati a un battaglione ricopri mansioni da ufficio?

riccky
09-01-12, 21: 47
Ho letto che le donne non possono fare ordine pubblico nei battaglioni (tipo agli stadi ecc) è vero? Se dopo la scuola si viene destinati a un battaglione ricopri mansioni da ufficio?

si si è vero infatti le donne non partecipano al corso specifico di ordine pubblico della durata di 2 settimane che si fa nella scuole ... per quanto riguarda il battaglione ci mandano donne dal grado di ispettore in su in modo che possa comandare le compagnie e basta ..

---------------------Aggiornamento----------------------------


ragazzi basta!!!! vi posso garantire che il personale femminile è fondamentale quanto quello dell'uomo...es. perquisizioni a soggetti di sesso femminile senza più chiedere l'ausilio alla polizia locale ecc ecc e poi RICORDATE CHE NON BISOGNA MAI GENERALIZZARE, ci sono donne nell'arma molto più valide di uomini....
Esperienza di chi lavora ogni giorno per strada con entrambi i sessi..... BUON ANNO a TUTTI


p.s. in quante scuole hanno ripartito il corso cc ???129 giusto???
Cinofili hai ragione, la donna interviene nel momento in cui devono arrestare una donna e basta perche anche nei posti di blocco se c è la donna ci devono essere almeno due colleghi uomini ...A mio parere la donna puo stare in ufficio

MissZeus
10-01-12, 11: 20
si si è vero infatti le donne non partecipano al corso specifico di ordine pubblico della durata di 2 settimane che si fa nella scuole ... per quanto riguarda il battaglione ci mandano donne dal grado di ispettore in su in modo che possa comandare le compagnie e basta ..

---------------------Aggiornamento----------------------------


Cinofili hai ragione, la donna interviene nel momento in cui devono arrestare una donna e basta perche anche nei posti di blocco se c è la donna ci devono essere almeno due colleghi uomini ...A mio parere la donna puo stare in ufficio

Amministratori, moderatori, chiunque vi prego, non vi sembra che in questa discussione ci siano persino offese/discriminazioni sottintese??? Seppure opinioni... Però un pò troppo discriminatorie, quasi ad indicare un sesso più o meno debole dell'altro...
Se mi sbaglio, vi prego di farmelo presente. In tal modo vedrò di evitare di entrare in questa discussione per non sentire il sangue bollire nelle vene.
Grazie

riccky
10-01-12, 11: 58
ma quale offesa a chi? ma secondo te una donna puo arrestare un uomo oppure puo fare ordine pubblico? secondo te perche le donne non lo fanno il corso di ordine pubblico??? e perche quando fanno un posto di blocco ci mettono sempre gli uomini e se c è la donna ci devono essere per forza 2 uomini??? vai per strada poi ne riparliamo .. non è questione di sesso debole ma ci sono ruoli e ruoli ...

MissZeus
10-01-12, 12: 11
ma quale offesa a chi? ma secondo te una donna puo arrestare un uomo oppure puo fare ordine pubblico? secondo te perche le donne non lo fanno il corso di ordine pubblico??? e perche quando fanno un posto di blocco ci mettono sempre gli uomini e se c è la donna ci devono essere per forza 2 uomini??? vai per strada poi ne riparliamo .. non è questione di sesso debole ma ci sono ruoli e ruoli ...

che ci siano ruoli e ruoli non c'è dubbio... è giusto così... e lo so.
non ritengo però che una donna debba solo ed esclusivamente essere rilegata in ufficio, così come hai detto tu... tutto qui.. mi sembra un'offesa eccome.
siamo donne, mica menomate!!

riccky
10-01-12, 12: 29
ma la mia non era un offesa é questo che non hai capito ... pero è l arma stessa che ti impedisce di fare determinate cose ...

MissZeus
10-01-12, 12: 41
c'è qualche ragazza che sa di preciso cosa fa un carabiniere donna e anche un maresciallo donna?

perchè se devo essere rilegata in un ufficio e star seduta davanti a un pc o a documenti tutto il giorno, dopo tutta la fatica che sto facendo per indossare una divisa con un valore immenso, vorrei saperlo prima ed evitarmi la sudata per nulla... e come me forse lo vorrebbero sapere in tante...

grazie!

riccky
10-01-12, 18: 56
Di solito le femmine stanno in ufficio ... ti rispondo in quanto il mio ragazzo è un carabiniere e questo cose le sa ... ma tu non avevi fatto la domanda al 2 blocco 2012 esercito?

carabiniere
11-01-12, 19: 48
ma quale offesa a chi? ma secondo te una donna puo arrestare un uomo oppure puo fare ordine pubblico? secondo te perche le donne non lo fanno il corso di ordine pubblico??? e perche quando fanno un posto di blocco ci mettono sempre gli uomini e se c è la donna ci devono essere per forza 2 uomini??? vai per strada poi ne riparliamo .. non è questione di sesso debole ma ci sono ruoli e ruoli ...

le donne non fanno ordine pubblico perchè c'è una legge che regolamenta tutto ciò e risale a quando la polizia fu smilitarizzata e fu concessa l' entrata alle donne, la quale legge dice che le componenti di sesso femminile non possono fare parte della componente mobile (reparti mobili, per l' op, quindi) della PS e quando furono fatte entrare le donne nell' arma questa legge fu estesa anche per noi.

MissZeus
11-01-12, 21: 24
le donne non fanno ordine pubblico perchè c'è una legge che regolamenta tutto ciò e risale a quando la polizia fu smilitarizzata e fu concessa l' entrata alle donne, la quale legge dice che le componenti di sesso femminile non possono fare parte della componente mobile (reparti mobili, per l' op, quindi) della PS e quando furono fatte entrare le donne nell' arma questa legge fu estesa anche per noi.

concretamente quindi per la tua esperienza personale, una donna nei CC cosa fa?

ale66
11-01-12, 21: 27
Appunto me lo chiedo anch'io, non ne ho mai vista una di pattuglia.

MissZeus
11-01-12, 21: 34
Appunto me lo chiedo anch'io, non ne ho mai vista una di pattuglia.

:am060

---------------------Aggiornamento----------------------------


Di solito le femmine stanno in ufficio ... ti rispondo in quanto il mio ragazzo è un carabiniere e questo cose le sa ... ma tu non avevi fatto la domanda al 2 blocco 2012 esercito?

spero non sia sempre e ovunque così, e attendo chiarimenti in merito.. anche perchè c'è chi mi dice che non è solo ufficio, e non ci sto capendo più niente...
e spero di non essere l'unica...
per la domanda, sì!

itchy
12-01-12, 08: 16
Dipende molto anche da dove fa servizio la donna: se è in una Stazione più piccola fa tutti i servizi che fanno i colleghi uomini (forse ad eccezione dell'OP "pesante", tipo allo stadio di San Siro...l'OP alla sagra della salsiccia lo può fare pure lei...) quindi sia servizi interni che pattuglie esterne; viceversa, se sta in una Stazione più grande, cosa che capità più spesso, è più facile che venga impiegata in servizi di ufficio, ma tieni anche conto che in una Stazione più grande i Marescialli (sia uomini che donne) generalmente passano più tempo in ufficio che fuori di pattuglia.
D'altro canto è anche vero che spesso le donne vengono mandate in Reparti più grandi (Stazioni grandi, Compagnie, uffici vari, Reparti Speciali, ecc....) e quindi è più raro vederla di pattuglia fuori a meno che non stia alla stazioncina del tuo paese...