PDA

Visualizza Versione Completa : La macchina giusta x iniziare a guidare



nanuccio
20-06-09, 14: 06
ragazzi vorrei aprire una nuova discussione...secondo voi quale possa essere la giusta macchina x i neo patentati, e vi dò degli standard cioè x un militare ke ne potrebbe macinare di km, ke possa offrire un ottimo standard di consumi, ke la si possa trovare in buone condizioni nel mercato dell'usato e ke offra un ottimo piacere di guida...
lascio a voi le scielte di gusti...

Panteros
20-06-09, 14: 11
una bella fiat Uno del 93 :)

nanuccio
20-06-09, 14: 15
si ma quella bianca xò...
scherzi a parte son curioso di vedere i sogni e le voglie dei giovani di oggi

gimmy1987
20-06-09, 14: 17
dire hummer é scontato....

però é vero... sicura, stabile, massiccia....

Panteros
20-06-09, 14: 19
non scherzo riferito alla Uno, l'ho trovata una buona macchina. Io ho una Uno45 1000 del '91, non consuma molto e il motore gira che è una meraviglia

nanuccio
20-06-09, 14: 20
bè allora è meglio il LINCE ke così diamo soldi agli italiani

marino88
20-06-09, 14: 20
un bella corsa c 1000 (meglio 1.2 se s deve usare per l'autostrada), non costa molto non consuma un cavolo ed è molto piacevole...

delta_48
20-06-09, 14: 22
Una Ford Fiesta 1.4 bifuel. Modello nuovo ovviamente.

Delta_48

basilischio
20-06-09, 14: 22
Sicuramente una bassa cilindrata max 1200 -1400 con impianto gpl.
Esempio seat ibiza.

Victor
20-06-09, 14: 25
Io propongo una opel corsa 1.2,per gli inizi è davvero buona,forse per i consumi si trova di meglio,ma secondo me è buona.
http://imagesb.ciao.com/iit/images/products/normal/959/product-3959.jpg

lilith
20-06-09, 14: 27
oppure una bella panda 1000 modello vecchio :)

gimmy1987
20-06-09, 14: 29
allora, se proprio vuoi dare soldi all'italia, prendi le grandi punto... metano, diesel o bi-fuel....

la macchina é molto comoda, abbastanza spaziosa e la tenuta é veramente eccezzionale, cioé, diciamo che il telaio é eccezzionale, la tenuta dipende dalle gomme... se monti le cinesi di plastica.. beh.... hai già capito...

cmq davvero, motoristicamente mancano un pò di cavalli, ma di telaio ah una guida che é eccezionale..

io ne ho provate tante, perchè dove lavoravo prima ne avevano tipo 40 aziendali

e una ho avuto il piacere di usarla veramente al limite, e si comporta molto bene

nanuccio
20-06-09, 14: 39
bè com primi modelli di macchine suggerite son buone soprattutto la nuova FORD FIESTA ke già mi interessa alla grande ma è nuova ancora e costa...
ma secondo voi la vecchia FIESTA cosa ne pensate?

Surefire
20-06-09, 14: 47
considera che se fai lunghe percorrenze in autostrada (per dire io il 90% dei Km macinati li ho fatti sulla A1-A14) serve una cilindrata più grossa (almeno un 1.6), magari diesel (o benzina + impianto gpl)
Tra l'altro motore più grosso non sempre equivale a consumi più alti (sempre nel caso dell'autostrada).

Il modello....è una cosa molto personale... io personalmente rimarrei sulle tedesche (Audi, Opel, BMW) che anche se hanno il loro costo sono eterne...
Per dire la vecchia 320d oramai la tirano nella schiena... ma ci fai tranquillamente + di 15/l.

A proposito de "i sogni e le voglie dei giovani di oggi": la mia prossima auto in "lista" è l'Alfa 159 berlina 5 porte ultimo modello (1750 turbo benzina) anche se spero esca la versione 2000.
Poi vabe sia mai che raccatto 2 soldi.... Subaru Impreza WRX STi del 2008 che usata si rimedia attorno ai 26mila € (prezzo dell'alfa a nuovo)

Gatzu
20-06-09, 14: 55
considera che se fai lunghe percorrenze in autostrada (per dire io il 90% dei Km macinati li ho fatti sulla A1-A14) serve una cilindrata più grossa (almeno un 1.6), magari diesel.
Tra l'altro motore più grosso non sempre equivale a consumi più alti (sempre nel caso dell'autostrada).

Il modello....è una cosa molto personale... io personalmente rimarrei sulle tedesche (Audi, Opel, BMW) che anche se hanno il loro costo sono eterne...
Per dire la vecchia 320d oramai la tirano nella schiena... ma ci fai tranquillamente + di 15/l

il 320 è un qualcosa di eccezionale..avercelo! :D anche se esteticamente un pò datato rimane sempre una bella macchina.

Io penso che chi può permetterselo è meglio se punta a un qualcosa di più di un 1.2 come hai detto tu proprio per il discorso autostrade, in fin dei conti dopo che inizi a girare per conto tuo nel giro di un mesetto ti puoi considerare svezzato (personalmente credo di aver preso maggior coscienza della guida quando ho iniziato a girare da solo, con l'istruttore è ovviamente necessario all'inizio ma alcune cose non le cogli)

Le Audi (mi diceva un mio amico che fa il meccanico saltuario nei rally regionali) hanno la trasmissione che a 60mila-80mila km inizia avere problemi. Qualcuno motorizzato Audi può confermare?

Surefire
20-06-09, 14: 58
esteticamente il 320 è una delle macchine "sempreverdi".... linea vecchia ma sempre bellissima.

Qualcuno osa dire che la Ducati 996 (nonostante i suoi anni) sia brutta? :D

Sono d'accordo per i 1.2 come macchina da neopatentato ma se parti dal presupposto di macinare km in autostrada per anni, a un'auto del genere gli ammazzi il motore in poco tempo... per quello serve una cilindrata più "massiccia"

nanuccio
20-06-09, 15: 02
a me son sempre piaciute le BMW maci possono essere modelli x principianti?

PasDui
20-06-09, 15: 02
considera che se fai lunghe percorrenze in autostrada (per dire io il 90% dei Km macinati li ho fatti sulla A1-A14) serve una cilindrata più grossa (almeno un 1.6), magari diesel.
Tra l'altro motore più grosso non sempre equivale a consumi più alti (sempre nel caso dell'autostrada).

Il modello....è una cosa molto personale... io personalmente rimarrei sulle tedesche (Audi, Opel, BMW) che anche se hanno il loro costo sono eterne...
Per dire la vecchia 320d oramai la tirano nella schiena... ma ci fai tranquillamente + di 15/l.

A proposito de "i sogni e le voglie dei giovani di oggi": la mia prossima auto in "lista" è l'Alfa 159 berlina 5 porte ultimo modello (1750 turbo benzina) anche se spero esca la versione 2000.
Poi vabe sia mai che raccatto 2 soldi.... Subaru Impreza WRX STi del 2008 che usata si rimedia attorno ai 26mila € (prezzo dell'alfa a nuovo)

Su quello in grassetto non sono d'accordo.. Io ho una Polo 1.4 tdi e mi trovo benissimo, faccio 20km/l in paese e 25 in autostrada (120/130 km/h).. Non serve che sia maggiore di 1400cc... Ti dico questo perchè ho fatto lucca-brindisi, lucca-lamezia e spesso lucca-benevento... Mai un problema.

Personalmente ti consiglio una volkswagen... Mi sono sempre trovato bene sia io che tutta la mia famiglia!

Il problema rimane il costo che ovviamente non è un costo proprio basso...
In cambio posso suggerire la vecchia punto (io ho avuto la 55 che era appunto 1100, consumava poco ed era ottima per i viaggetti) pagata 2000€ usata... poi de gustibus... :D

Surefire
20-06-09, 15: 12
mahhh guarda io a parità di velocità (dai 120 ai 150 in genere), stessa strada, con la mia 2000 (140cv) ho speso 32€ e qualcosa per la benzina, con una 1200 (60cv) ne ho spesi 28.
Ma vogliamo mettere che una macchina "grossa" quei 130 li fa con un filo di gas mentre al 1.2 "gli tiri il collo"? E' un fatto sia di comodità (rumore e bestemmie se devi sorpassare) sia di motore (che ovviamente girando più tranquillo dura di più). I consumi sono "secondari".... alla fine in autostrada vai tranquillo con qualsiasi motorizzazione.

PS: al momento sono quota 60mila Km in 2 anni :D con una media di 650km ogni weekend. Tutti in autostrada o superstrada

x nanuccio: capisco la "paura" del neopatentato, ma non puoi comprare un'auto considerando solo quello... ammesso che magari poi non la cambi dopo 2-3 anni. Io sono sempre stato per il "meglio spendere 100 adesso che 60 ora e 70 dopo"

Gatzu
20-06-09, 15: 17
Ma ragazzi.....

io ho fatto le mie prime guide all'autoscuola con un Seat ibiza 2.0 turbo diesel :D

andavo su per le colline con la quarta:D
basta andare piano se si ha paura.

comequandofuori
20-06-09, 15: 21
io direi che la punto e' la macchina perfetta per iniziare a guidare!!

Victor
20-06-09, 15: 22
Concordo con te,ma devo dire che quella migliore è la nuova 500,davvero stupenda,io l'ho provata a scuola guida,ed è lei che guida te ,non viceversa.

Anthony90
20-06-09, 15: 28
Oh, ma vi ha chiesto quale macchina andrebbe bene per un neopatentato.
E ad un neopatentato volete dare una Grande Punto, un Hammer (oddio -.-) o un'altra macchina nuovissima o super potente?

Io appena patentato presi una punto seconda serie, modello HLX, è perfetta, perchè è un'ottima auto, accessoriata (aria condizionata, vetri elettrici, servosterzo ecc..), non è molto costosa, si trova solo usata e il prezzo oscilla tra i 3.000 ai 5.000 euro, dipende dai modelli, se hanno 3 o 5 porte ecc..

Tra l'altro non è un catorcio d'auto, è anche carina esteticamente, è compresa di cerchi in lega, paraurti con il colore dell'auto ecc.. quindi è stata la mia scelta senza pensarci molto, perchè è sia un auto economica buona per un neopatentato (sempre se non sei un figlio di papà, in quel caso te ne freghi dei costi), poi è comoda da guidare ed è anche una bella macchina.

http://www.autobovolone.com/foto_19_06_08/grandi/fiat_punto_06_a.jpg

Ah, e comunque in autostrada si va bene anche con un 1.2, non c'entra niente la cilindrata per andare in autostrada, c'è gente che viaggia con la 600.

deser
20-06-09, 15: 29
io a scuola guida usavo la punto quella nuova tipo questa
http://autofiat.altervista.org/nuovafiatgrandepunto.jpg
rigorosamente a disel
http://www.vendiauto.com/autonuove-imgs/Punto.jpg
il mio garage:
ora a volte uso
http://www.megamodo.com/images/fiat/mm_070929_AB_GrandePunto_02_1024.jpg
a benzina con impianto a gas..:(
e a volte
http://www.rentcarseminara.com/immagini/automobili/fiat-seicento.jpg

Anthony90
20-06-09, 15: 32
deser, però l'immagine della punto che hai postato è un modello Abarth, dubito che la tua scuola guida usasse quello :am054

deser
20-06-09, 15: 33
deser, però l'immagine della punto che hai postato è un modello Abarth, dubito che la tua scuola guida usasse quello :am054
no.. quella abarth è quella ke ho io!! quella usata in autoscuola è la prima.

DotMark
20-06-09, 15: 35
io a scuola guida usavo la punto quella nuova tipo questa
http://autofiat.altervista.org/nuovafiatgrandepunto.jpg


A scuola guida usavate una punto abarth?!?!
Beati voi!!! :D :D


Edit:Ci ho messo un pò a rispondere e qualcuno lo aveva già detto... HiHi

Anthony90
20-06-09, 15: 38
In ogni caso anche la Grande Punto per una scuola guida è tanto..

La mia usava la Nuova Panda, che è un auto semplicissima da guidare, ma con un motore irrilevante ed è troppo piccola per i miei gusti.

Gatzu
20-06-09, 15: 39
Spero di aver capito male.....l'Abarth a gas?

.............sacrilegio.

Comunque sia Anthony, è vero che anche le 600 possono andare in autostrada ma le cilindrate piccole non possono andare sempre a chiodo come ha giustamente detto Sure, puoi fare qualche viaggio sporadico ma se diventa quotidianità prima o poi fondi.

Aneddoto

Vado a fare il bollino blu dal mio meccanico di fiducia, entro in officina e lo vedo parlottare con un tizio di Genova che gli ha portato un A8 con 180mila chilometri alle spalle...e fin lì :D.....voleva venderla e si è deciso di togliere 100mila (ho scritto bene) dal contachilometri... non dico niente, quando il tizio se ne va chiedo al mio meccanico (eravamo in confidenza) se centomila non erano troppi...la sua risposta "Eh si, ma tanto con la cilindrata che ha ne fa altri centomila (secondo me li fa davvero senza troppi problemi) " mia replica "il motore si, però tutte le altri parti meccaniche non so "
m'ha dato ragione :D

deser
20-06-09, 15: 43
Spero di aver capito male.....l'Abarth a gas?

.............
pultroppo si...
dot mark, NON usavamo l' abhart in autoscuola, l'abarth è quella ke ho io!!!

comequandofuori
20-06-09, 15: 44
io ripeto la punto anche se modello abart
risulta essere una delle piu' agevoli da guidare e quindi una delle piu' adatte ad una persona alle prime armi....

Anthony90
20-06-09, 15: 52
Sì Gatsu, la 600 è una city car, adatta come seconda auto per girarci in paese, l'ho citata come caso estremo diciamo.

Però anche con un 1.2 ci puoi andare in autostrada tranquillamente, non bisogna avere per forza un 1.6 come qualcuno ha detto.

deser
20-06-09, 15: 52
un consiglio x ki è alle prime armi, se proprio volete (secondo me) usate una macchina a disel ke ha una ripresa minore al contrario di una a benzina.

delta_48
20-06-09, 15: 57
Io vengo dalla vecchia scuola di auto crucche... e vi posso garantire che Sure ha ragione. Si pagano ok, ma già quando chiudi lo sportello senti la differenza nel rumore. Poi le parti meccaniche sono fatte in maniere superiore, sopratutto se rapportate a FIAT & Co.
Non per togliere niente alla nostra casa automobilistica, ma tra una volkswagen ed una FIAT, la differenza c'è, e si sente.
Personalmente continuo a proporre la nuova Ford Fiesta 1.4 be fuel da 96 cv, che si trova grazie ad ecoincentivi e proposte Ford, allo stesso prezzo del 1.2 benzina.
Anche se come prima macchina secondo me è imperativo prendere un mezzo usato, e quindi la scelta ricadrebbe su ford focus TD, ed altre di questa categoria. Magari con impianto a gas. Poi il mercato dell'usato offre sempre tantissimo, a volte si trovano occasioni e si valutano cose che non si era nemmeno preso in considerazione inizialmente.
Saluti.

Delta_48

Anthony90
20-06-09, 15: 58
E comunque quello che bisogna capire, è che per uno alle prime armi, si deve contare anche un modello d'auto non troppo costoso.

E' inutile dire "La Grande Punto Abarth è facile da guidare e va bene per un neopatentato" è un discorso un pò restrittivo eh.. Pure il Q7 è facile da guidare.

Un neopatentato per forza di cose (a meno che non guidi già da tempo per passione) i primi tempi (che variano caso a caso) avrà sempre un pò di tensione nel mettersi alla guida, se a questa ci aggiungiamo la tensione di un auto nuova fiammante che non può nemmeno farsi un graffietto, dopo potrebbe risultare controproducente per lui stesso, perchè impiega più tempo ad acquisire sicurezza.

Ecco perchè ai neopatentati è giusto dare auto poco costose o meglio ancora, vecchie, così se urtano un palo, se graffiano l'auto, staranno più tranquilli.

Mettete un patentato con una Grande Punto Abarth appena comprata, gli fate venì i complessi poveretto.

Io patentato da ottobre 2008 sono voluto partire con una Punto seconda serie, che comunque è tenuta in ottimo stato internamente ed esternamente e secondo me è anche una bella macchina, però il fatto che sia un pò datata (2001) e il prezzo abbordabile (pagata 4mila euro) i primi periodi mi faceva stare più tranquillo.

Ora la uso ancora perchè comunque è un auto buonissima, per un neopatentato, per un ragazzo non più neopatentato (tipo me) ma anche per un padre di famiglia, secondo me è un giusto mix come auto.

marino88
20-06-09, 16: 03
Io propongo una opel corsa 1.2,per gli inizi è davvero buona,forse per i consumi si trova di meglio,ma secondo me è buona.
http://imagesb.ciao.com/iit/images/products/normal/959/product-3959.jpg

quoto!!!

nanuccio
20-06-09, 16: 07
ma secondo voi la vecchia FIESTA ke ho già chiesto consiglio? o meglio la PUNTO?

Anthony90
20-06-09, 16: 13
ma secondo voi la vecchia FIESTA ke ho già chiesto consiglio? o meglio la PUNTO?

Punto quale intendi? La Grande punto o modelli vecchi?

Io in ogni caso dico la punto, per i motivi già detti :D

nanuccio
20-06-09, 16: 32
bè nn dico i vecchi modelli di punto ma di quelle quasi recenti

gimmy1987
20-06-09, 18: 24
confermo , i cambi audi sui 60-80.000 km danno problemi, sia i manuali che gli automatici... e costano parecchio a cambiarli,a me hanno chiesto per un automatico della A6 3.2 tdi 4 che avevo prima, 6000 € per revisionarlo e 12.000 € per cambiarlo....

una mazzata.... certo, nn é un'auto da 20.000 €, però cavolo, non é che io mi alzo la mattina, e scopo mazzette da 500€ da terra....

un'altra cosa, le auto da neopatentati, oltre che usate, devono essere possibilmente a trazione anteriore.
sono più facili da guidare, soprattutto con il brutto tempo.

é anche vero che chi come me ha guidato una macchian a trazione posteriore, se ne innamora....soprattutto se ha tanti cavalli :D

Gatzu
20-06-09, 19: 20
confermo , i cambi audi sui 60-80.000 km danno problemi, sia i manuali che gli automatici... e costano parecchio a cambiarli,a me hanno chiesto per un automatico della A6 3.2 tdi 4 che avevo prima, 6000 € per revisionarlo e 12.000 € per cambiarlo....

una mazzata.... certo, nn é un'auto da 20.000 €, però cavolo, non é che io mi alzo la mattina, e scopo mazzette da 500€ da terra....

un'altra cosa, le auto da neopatentati, oltre che usate, devono essere possibilmente a trazione anteriore.
sono più facili da guidare, soprattutto con il brutto tempo.

é anche vero che chi come me ha guidato una macchian a trazione posteriore, se ne innamora....soprattutto se ha tanti cavalli :D


Proprio l'A6 ha questo difetto, così come un modello della peugeot che aveva il simpatico difetto di sbiellare.....c'è chi dice addirittura che certi guasti siano programmati(non mi riferisco allo sbiellamento ma a piccoli guasti)...mah


Si per le prime guide una trazione anteriore è consigliabile.....oppure se tira dietro ci buttate due sacchi di cemento nel bagagliaio e bene che va.. :D

nanuccio
20-06-09, 19: 24
ma xkè c'è tanta differenza con le varie trazioni?

gimmy1987
20-06-09, 19: 30
come dal giorno alla notte....

dietro é più sportiva, più scorbutica, più tecnica e difficile da guidare

se noti tutte le auto sportive hanno trazione posteriore o al limite integrale

Gatzu
20-06-09, 19: 37
Però sono indicate per motori con tanti cavalli...infatti quelle a trazione anteriore molto potenti senza controlli di trazione tendono a far slittare gli pneumatici.

Le macchine che tirano davanti hanno il vantaggio che sono più leggere perchè non hanno l'albero di trasmissione però tendono in generale a sottosterzare.

gimmy1987
20-06-09, 19: 43
Però sono indicate per motori con tanti cavalli...infatti quelle a trazione anteriore molto potenti senza controlli di trazione tendono a far slittare gli pneumatici.

Le macchine che tirano davanti hanno il vantaggio che sono più leggere perchè non hanno l'albero di trasmissione però tendono in generale a sottosterzare.

un pò generalizzato.....

il vecchio cinquino nn mi semrba che avesse una merea d cavalli... eppure....

al giorno d'oggi poi con tutti i cavalli che sono a disposizione del guidatore, se nn c fossero i controlli sarebbe una slittata continua....
e poi il discorso peso é sempre molto relativo, dipende dalla macchina, dal modello, dalla tecnologia usata per costuirla e sopratutto dal livello di sicurezza che garantisce....

il sovra/sottosterzo dipenda da molti fattori, ma comunque come dici tu, generalmente il peso del motore davanti porta la macchina ad allargare la traiettoria, ma in questo caso anche macchine con motore anteriore e trazione posteriore subiscono lo stesso effetto ( anche se in via ridotta)

Vinicio_
20-06-09, 19: 46
Volkswagen Polo 6n

http://members.aon.at/womanizer/0000poloVorne.jpg

1.6L 75 Cv (55 kW; 74 hp)
Data la sua cilindrata, ottima sia in città che in autostrada!
I kW sono contenuti, quinti non ti massacri di Bollo/assicurazione.
I consumi sono ridottissimi!!

Fidati di me...

Vetri elettrici, Clima, Servosterzo, Servofreno e tutti i comfort per un neo-patentato. Dentro è comodissima.
La manutenzione è nella norma, cioè non costa molto.

Ha uno sterzo da paura (ce l avevo e ti posso assicurare che sterza molto di più della nuova clio che ho adesso, per farti un esempio)

E' degli anni 90 e la linea è carina...
Allo sfasciacarrozze ce ne sono alcune, quindi se mai avresti da sostituire un paraurti o uno specchietto, lo puoi fare con un prezzo irrisorio..

Il costo è sui 1500€...

ultima cosa... la mia l'ho buttata dopo 280.000km e ancora andava benissimo ;)

deser
20-06-09, 19: 57
mi sembra una concessionaria questo topic...:D:D

nanuccio
20-06-09, 19: 57
Volkswagen Polo 6n

http://members.aon.at/womanizer/0000poloVorne.jpg

1.6L 75 Cv (55 kW; 74 hp)
Data la sua cilindrata, ottima sia in città che in autostrada!
I kW sono contenuti, quinti non ti massacri di Bollo/assicurazione.
I consumi sono ridottissimi!!

Fidati di me...

Vetri elettrici, Clima, Servosterzo, Servofreno e tutti i comfort per un neo-patentato. Dentro è comodissima.
La manutenzione è nella norma, cioè non costa molto.

Ha uno sterzo da paura (ce l avevo e ti posso assicurare che sterza molto di più della nuova clio che ho adesso, per farti un esempio)

E' degli anni 90 e la linea è carina...
Allo sfasciacarrozze ce ne sono alcune, quindi se mai avresti da sostituire un paraurti o uno specchietto, lo puoi fare con un prezzo irrisorio..

Il costo è sui 1500€...

ultima cosa... la mia l'ho buttata dopo 280.000km e ancora andava benissimo ;)

certo ke me l'hai descritta proprio nei dettagli...me la segnerò come possibile scelta...
xò ora chied in generale...la nuova PANDA come vi sembra anke se io intendo le prime delle nuove

PasDui
20-06-09, 19: 59
mahhh guarda io a parità di velocità (dai 120 ai 150 in genere), stessa strada, con la mia 2000 (140cv) ho speso 32€ e qualcosa per la benzina, con una 1200 (60cv) ne ho spesi 28.
Ma vogliamo mettere che una macchina "grossa" quei 130 li fa con un filo di gas mentre al 1.2 "gli tiri il collo"? E' un fatto sia di comodità (rumore e bestemmie se devi sorpassare) sia di motore (che ovviamente girando più tranquillo dura di più). I consumi sono "secondari".... alla fine in autostrada vai tranquillo con qualsiasi motorizzazione.

PS: al momento sono quota 60mila Km in 2 anni :D con una media di 650km ogni weekend. Tutti in autostrada o superstrada

x nanuccio: capisco la "paura" del neopatentato, ma non puoi comprare un'auto considerando solo quello... ammesso che magari poi non la cambi dopo 2-3 anni. Io sono sempre stato per il "meglio spendere 100 adesso che 60 ora e 70 dopo"

Sure io sono a 50000km da novembre 2008... Poi ti parlavo di una 1.4 non di una 1.2... Comunque certamente una macchina "grossa" è più confortevole e altro, noto la differenza della Passat di papà e la mia Polo...però per un neopatentato...:) PS 125 a 3000giri/min non è tirarle il collo...


Sì Gatsu, la 600 è una city car, adatta come seconda auto per girarci in paese, l'ho citata come caso estremo diciamo.

Però anche con un 1.2 ci puoi andare in autostrada tranquillamente, non bisogna avere per forza un 1.6 come qualcuno ha detto.

Quoto..


E comunque quello che bisogna capire, è che per uno alle prime armi, si deve contare anche un modello d'auto non troppo costoso.

E' inutile dire "La Grande Punto Abarth è facile da guidare e va bene per un neopatentato" è un discorso un pò restrittivo eh.. Pure il Q7 è facile da guidare.

Un neopatentato per forza di cose (a meno che non guidi già da tempo per passione) i primi tempi (che variano caso a caso) avrà sempre un pò di tensione nel mettersi alla guida, se a questa ci aggiungiamo la tensione di un auto nuova fiammante che non può nemmeno farsi un graffietto, dopo potrebbe risultare controproducente per lui stesso, perchè impiega più tempo ad acquisire sicurezza.

Ecco perchè ai neopatentati è giusto dare auto poco costose o meglio ancora, vecchie, così se urtano un palo, se graffiano l'auto, staranno più tranquilli.

Mettete un patentato con una Grande Punto Abarth appena comprata, gli fate venì i complessi poveretto.

Io patentato da ottobre 2008 sono voluto partire con una Punto seconda serie, che comunque è tenuta in ottimo stato internamente ed esternamente e secondo me è anche una bella macchina, però il fatto che sia un pò datata (2001) e il prezzo abbordabile (pagata 4mila euro) i primi periodi mi faceva stare più tranquillo.

Ora la uso ancora perchè comunque è un auto buonissima, per un neopatentato, per un ragazzo non più neopatentato (tipo me) ma anche per un padre di famiglia, secondo me è un giusto mix come auto.
Riconsiglio anche io la Punto, miglior qualità/prezzo.. La mia addirittura era la prima serie, se una non mi fosse venuta addosso con un fuoristrada, non me l'avesse resa l'unica macchina senza motore e parte anteriore :D, la userei ancora.. L'avevo anche tamarrata un pò :D

nanuccio
20-06-09, 20: 03
mi sembra una concessionaria questo topic...:D:D

bè vsto ke possiamo qui cambiare argomento rispetto a tutto quello ke si riferisce al mondo militare quì ho voluto riportare il problema di ki come me è alla ricerca di una macchina in quanto molti militari hanno bisogno di una macchina e poi scusami ti vedrei qui sperduto in un luogo dove senza auto come faresti a vivere....
cmq un grazi a tutti coloro ke rispondono in questotopic...
e poi x ki piace descrivere semplicemente dell loro prime esperienze con le proprie auto lo può fare tranquillmente...

nanuccio
20-06-09, 20: 07
Sure io sono a 50000km da novembre 2008... Poi ti parlavo di una 1.4 non di una 1.2... Comunque certamente una macchina "grossa" è più confortevole e altro, noto la differenza della Passat di papà e la mia Polo...però per un neopatentato...:) PS 125 a 3000giri/min non è tirarle il collo...



Quoto..


Riconsiglio anche io la Punto, miglior qualità/prezzo.. La mia addirittura era la prima serie, se una non mi fosse venuta addosso con un fuoristrada, non me l'avesse resa l'unica macchina senza motore e parte anteriore :D, la userei ancora.. L'avevo anche tamarrata un pò :D

infatti credimi è in vantaggio nelle percenuali personali di prefernza

Vinicio_
20-06-09, 21: 29
infatti credimi è in vantaggio nelle percenuali personali di prefernza

Dato il mio modesto parere, ma parlo per esperienze personali, le FIAT meglio evitarle.
Ho visto l'impossibile sulle vecchie fiat, sopratutto le SPI, spie iniezione che si accendevano senza motivi, lambda che si bruciavano dal nulla, componentistica che cadeva a pezzi...

Per quanto riguarda le NUOVE fiat, il mio vicino ha cambiato DUE grandi punto:
nella prima gli usciva la colla dal soffitto beige e gli si congelava il cambio d'inverno ("grazie" al nuovo sistema a cavetti in acciaio).. quindi la sconsiglierei per i climi rigidi. La seconda non ne parliamo....

nanuccio
20-06-09, 23: 02
incredibile ma veramente? bè è vero è successo una cosa del genere ad un my amico eravamo a Tarvisio a Gennaio e faceva molto freddo, accende la sua nuova grande punto e gli si accende la spia dell'innezione improvvisamente, ma dopo aver fatto 30 km gli si spegne...

Gatzu
20-06-09, 23: 09
Beh col freddo capita che le spie si accendano alla membro di segugio...comunque sia la Fiat ha sempre fatto dei buoni motori presentando innovazioni copiate poi da tutti (vedi il common rail Alfa, il multi jet..) e nello stesso momento cavolate assurde....se non sbaglio la Tipo aveva il portellone del bagagliaio in plastica...perchè? lotti di macchine che uscivano male, portiere che si arrugginivano, finestrini che si scollavano, scelte di mercato infelici...

Francy021
20-06-09, 23: 20
per i neopatentati, lasciate perdere macchine con trazioni posteriori :D c'è qualcuno che la lasciato il bmw nuovo di pacca contro una ringhiera.... e io ho le mie belle difficoltà quando la guido... soprattutto se piove un pochino :D

mib
20-06-09, 23: 22
Io ho imparato a guidare con le trazioni posteriori....e sono sicuramente le piu divertenti e appaganti. Capiti i limiti di tenuta e i carichi laterali, diventa divertente gestirla al limite

Francy021
20-06-09, 23: 26
diciamo che quando sei abituato con la trazione anteriore.... e prendi in mano macchine che ce l'hanno posteriore..... hai il tuo bel dafare :) poi se inizi a guidare direttamente una macchina a trazione posteriore forse è un pochino meglio....

Gatzu
20-06-09, 23: 26
Non comprate dei birocci per favore, un mio amico prese un renault 5 GT...ci faceva qualsiasi cosa, un bel giorno gli si sono staccati i collettori d'alimentazione mentre stava andando e la benzina finita sul motore ha preso fuoco...non è stato divertente ( beh un pò a suo dire si :D)

nanuccio
21-06-09, 14: 11
ragazzi una my collega mi haconsigliato la sua POLO 1.4 TDI ke ne dite di ciò?

PasDui
21-06-09, 14: 14
ragazzi una my collega mi haconsigliato la sua POLO 1.4 TDI ke ne dite di ciò?

Ottima...Sono a quota 50000km da novembre... mai una noia!


Su quello in grassetto non sono d'accordo.. Io ho una Polo 1.4 tdi e mi trovo benissimo, faccio 20km/l in paese e 25 in autostrada (120/130 km/h).. Non serve che sia maggiore di 1400cc... Ti dico questo perchè ho fatto lucca-brindisi, lucca-lamezia e spesso lucca-benevento... Mai un problema.

Personalmente ti consiglio una volkswagen... Mi sono sempre trovato bene sia io che tutta la mia famiglia!

Il problema rimane il costo che ovviamente non è un costo proprio basso...
In cambio posso suggerire la vecchia punto (io ho avuto la 55 che era appunto 1100, consumava poco ed era ottima per i viaggetti) pagata 2000€ usata... poi de gustibus... :D

nanuccio
21-06-09, 14: 17
ragazzi una my collega mi haconsigliato la sua POLO 1.4 TDI ke ne dite di ciò?

delta_48
23-06-09, 13: 51
ragazzi una my collega mi haconsigliato la sua POLO 1.4 TDI ke ne dite di ciò?

Macchina decisamente ottima... io ho iniziato con una Polo 1.4 GTI benzina... macchina meravigliosa... ci feci 15.000 km in 6 mesi appena patentato a 18 anni, e mai una noia. Nonostante avesse già 150.000 km...
Il turbo diesel ho saputo che non ha problemi, e che nei consumi è molto più parsimonioso della mia cara vecchia macchinetta (pregando in aramaico io ci facevo 15 km/l massimo 16 in autostrada... ma appena schiacciavi di più... ok che andava, ma la lancetta tendeva ad avvicinarsi alla riserva...).
Macchina consigliata, in definitiva.
Dalla POLO poi è facile passare alla Golf, e queste Volkswagen sono macchine che non perdono molto valore nel campo dell'usato.

Delta_48

nanuccio
23-06-09, 21: 34
allora vedrò di fare un buon affare...ma ragazzi raccontate la vostra prima esperienza da solisti conduttori...

Anthony90
23-06-09, 21: 54
Sappi comunque che chi ti vende una macchina usata, ti dirà sempre che è ottima, perfetta, funzionante ecc.. Anche se è un catorcio.

Comunque ti parlo della mia esperienza di quando ero neopatentato (visto che è cosa fresca, patentato ad ottobre 2008).

Ovviamente ti rendi conto che è tutto diverso rispetto alle guide fatte con qualche parente o con la scuola guida, non sei in posti isolati, non sei in strade larghissime ecc..

Inizialmente è normale che si sia un pò emozionati e si abbia una leggera tensione. A me davano un fastidio che nemmeno immagini i clacson delle auto quando ci mettevo qualche secondo in più per ripartire ad un incrocio, con il tempo impari a fregartene altamente, non ci fai nemmeno più caso, sopratutto inizi a notare una cosa: Anche se riparti dopo 0.0000001 secondi, c'è sempre l'idiota dietro che suona il clacson, quindi o parti rapido, o ci metti 10 minuti, sappi che il 99% delle volte ci sarà qualcuno che suona il clacson xD

Per il resto uno degli errori più comuni da neopatentati è far spegnere l'auto, capita un pò a tutti, ma poi dopo un pò che guidi, massimo 1 - 2 settimane e diventa come la bicicletta, l'auto non la farai spegnere mai più o rarissimamente (capita anche a chi è patentato da anni).

All'inizio un'altra cosa che mi preoccupava erano i parcheggi, stessa cosa, con un pò di pratica si fanno senza nemmeno pensarci, viene quasi spontaneo capire quando e come girare lo sterzo.

Insomma, il discorso è quello, inizialmente c'è un pò di preoccupazione su tutto, con la pratica vera (quella che si fa per strada e non a scuola guida), acquisisci sicurezza e guidare l'auto sarà una cosa normale.

nanuccio
23-06-09, 22: 15
è proprio vero quello ke hai detto ma un my problema nella guida è la gestione del cambio con le marcie...nn riesco mai a capire ed essere svelto nel scalare o ingranare le marcie giuste...sarà xkè ho poca pratica o forse fiducia in me stesso

deser
24-06-09, 11: 01
e x il cambio.. preferite quello manuale o automatico?

Alt4ir_91
24-06-09, 11: 18
manuale!!!!!mica siamo in formula 1 o ancor peggio americani...

a parte che qui le auto con cambio automatico è difficile trovarle su piccole cc

Anto87.
24-06-09, 11: 36
Ciao a tutti,io ho iniziato con una Nissan Micra,devo dire che è di un comodo da far paura. Affidabile,ergonomica e ben fatta. Vi dirò mi ci ero talmente affezionato che non volevo sostituirla con un'altra macchina,però l'auto era vecchia quindi si doveva fare :(

Anthony90
24-06-09, 13: 48
è proprio vero quello ke hai detto ma un my problema nella guida è la gestione del cambio con le marcie...nn riesco mai a capire ed essere svelto nel scalare o ingranare le marcie giuste...sarà xkè ho poca pratica o forse fiducia in me stesso

ahhhhh, si hai ragione è una cosa che ho scordato di elencare tra gli errori comuni.

Per le marce vale lo stesso discorso delle altre cose, all'inizio hai anche paura di sbagliare, tipo hai paura di inserire la terza al posto della prima, o la quarta al posto della seconda :am054

Io all'inizio abbassavo lo sguardo verso le marce, e l'istruttore mi richiamava.

Anche questa cosa con il tempo diventa automatica, le metti senza pensarci.

Una cosa che bisogna chiarire ai neopatentati è: Mettere una marcia più alta NON vuol dire che bisogna andare più veloce.

Non è che sto con la terza su una strada secondaria e metto la quarta debba iniziare a correre. La marcia si ingrana per far "riposare" la macchina, per non farla andare troppo su di giri. Ti verrà spontaneo capire quando ingranare o scalare la marcia.

Con la quinta inserita puoi andare anche a 50 orari, ovviamente nelle strade di paese è una stupidata mettere la quinta, perchè con incroci e stradine varie, capiterà spesso di dover girare o fermarsi, quindi si usa la terza, massimo massimo la quarta.

Autostrada per forza la quinta, anche se fai 50 orari, la marcia si scala quando ti stai per fermare.

Poi ovvio, varia da caso a caso.

salernum
24-06-09, 13: 51
devi prendere un benzina di me*** che per farla partire devi fare un bel gioco tra frizione e acceleratore.!!

salernum
24-06-09, 13: 58
una bella fiat Uno del 93 :)

quoto...una volta che impari su quella,puoi usare tutte le macchine!

delta_48
24-06-09, 13: 58
C'è da aggiungere che lo stile di guida cambia completamente tra turbo-diesel (oggi son tutte così) o benzina. Nel primo si tende ad avere una spinta fin dai bassi regimi, mentre nel benzina per avere il motore con più risposta bisogna tenerlo sù di giri. Mettere una marcia superiore come giustamente detto da Anthony serve per far riposare il motore, e consumare meno. E' ovvio infatti che per andare a 50 conviene mettere la 4^ piuttosto che la 2^, dato che si tiene quella velocità con un filo di gas, che vuol dire combustibile risparmiato. Tenere bassi i regimi può voler dire risparmiare sui consumi, ma guai ad esagerare. Sotto i 1500 giri, in quasi tutte le macchine si finisce per consumare di più, piuttosto che scalare marcia e portare in coppia il motore. Il consumo minore, rapportato ai kilometri percorsi, si ha per l'appunto quando il motore è in coppia, ma questo varia da macchina a macchina. Orientativamente si potrebbe dire che è attorno ai 90 km/h in quinta marcia.

Delta_48

nanuccio
24-06-09, 20: 46
cioè bisogna andare forti o piano???si intede x risparmiare

PasDui
24-06-09, 20: 51
Non c'entra tanto l'andare forte o piano... Se tu vai in autostrada a 120 per un'ora senza fermarti consumi di meno che girare 30 min in paese... Diciamo che la costanza dei giri del motore conta... Ovviamente devi tenere i giri intorno ai 2000... se scendi consumi di più (non devi andare a 40 in 5°) e se sali uguale (non devi andare a 80 in 2°) Non so se mi sono riuscito a spiegare bene...

Anthony90
24-06-09, 21: 01
nanuccio, come di ha detto PasDui, non c'entra andare veloce o piano..
Quando guidi per un pò la macchina la capisci, le spiegazioni teoriche non servono.. Diciamo che il primo segnale per capire se cambiare marcia, è il rumore.. Se la macchina ha bisogno di una marcia più alta, sarà più rumorosa, cosa che cambia appena ingrani, la macchina diventa silenziosa.. Sembra quasi un bimbo che piange, quando gli dai il ciuccio smette, stessa cosa la macchina, quando vuole la marcia, inizia a "piangere" facendo rumore.. appena ingrani, si calma :am054

delta_48
24-06-09, 21: 14
nanuccio, come di ha detto PasDui, non c'entra andare veloce o piano..
Quando guidi per un pò la macchina la capisci, le spiegazioni teoriche non servono.. Diciamo che il primo segnale per capire se cambiare marcia, è il rumore.. Se la macchina ha bisogno di una marcia più alta, sarà più rumorosa, cosa che cambia appena ingrani, la macchina diventa silenziosa.. Sembra quasi un bimbo che piange, quando gli dai il ciuccio smette, stessa cosa la macchina, quando vuole la marcia, inizia a "piangere" facendo rumore.. appena ingrani, si calma :am054

Esatto, e quando invece i giri sono troppo bassi, sopratutto nei motori diesel, senti il classico "moscone". Una specie di ronzio che è dovuto al regime troppo basso a cui è il motore, inadatto pertanto a quel tipo di marcia.
Poi si cambiano le marce in base alle necessità e queste sono le più varie. In montagna si sarà costretti in salita a tirare le marce in maniera maggiore, così come in discesa si può usare le marce basse come freno motore evitando il surriscaldamento dei freni.
Come detto da tutti, queste cose le impari con l'esperienza.

Delta_48

Francy021
24-06-09, 21: 52
e x il cambio.. preferite quello manuale o automatico?

DIPENDE dalla macchina :) in genere preferisco il manuale... ma certi automatici ti fanno sbavare :)

Victor
24-06-09, 21: 56
Personalmente non c'è gusto guidare premendo un pedale e basta,il cambio è quella cosa che da un senso in piu alla guida dal punto di vista come dire...non so come dire,ma chi la pensa come me mi capisce...:D
Discorso a parte per i go kart senza marce,li almeno si è in pista ed è gia diverso,ma questo è un altro discorso,meglio tornare alla macchina giusta per iniziare a guidare ed io confermo una opel corsa 1.2 benzina.

Francy021
24-06-09, 21: 57
bhe... perdonami.... ma io adoro x esempio i cambi automatici bmw.......anche xkè se vuoi... puoi in un certo senso anche cambiare "manualmente"... poi è ovvio, c'è anche il gusto di cambiare marcia...... però a volte rimpiango il cambio automatico........
:)

PasDui
24-06-09, 21: 57
Manuale rulez... Preferisco avere il totale controllo, sono io che comando :D

nanuccio
24-06-09, 22: 32
hai ragione..lo credo ank'io...sono io ke comando e il resto lo decido io...

comequandofuori
24-06-09, 23: 41
ma poi scusate da voi le scuole guide che macchine usano??
da me la micra modello nuovo e la punto modello prima della grande punto.....

Anthony90
24-06-09, 23: 50
ma poi scusate da voi le scuole guide che macchine usano??
da me la micra modello nuovo e la punto modello prima della grande punto.....

Da me panda nuova, Diesel, piccola, troppo facile da avviare e troppo facile da guidare, io sono del parere che non ho imparato nulla su quella macchina..

La punto "modello prima della grande punto" sarebbe la punto seconda serie, quella che ho io come macchina, a benzina, auto nè troppo piccola nè troppo grande, la tua scuola guida ha scelto decisamente l'auto giusta per insegnare a guidare.. non come la mia che mi faceva guidare na cosa che era tutto tranne che un auto :am054

Francy021
25-06-09, 00: 28
da me usano la mazda 2....

Giorgia*
25-06-09, 00: 43
io ho imparato con la renault scenic a benzina e a scuola guida mi facevano guidare la panda 4x4 a benzina...E io sono un pilota nata e sono l'esempio vivente x testimoniare che non tutte le donne al volante sono un pericolo costante;)

ALEWILLIAMS
25-06-09, 09: 40
da noi la scuola guida usa le mercedes classe A, però quelle della penultima serie

LargoLG
25-06-09, 09: 43
qui invece usano le mini :)

Io iniziai, a casa, con una lancia dedra 1.6 con 200.000 km sul groppone. (la ex auto di famiglia che al posto di essere rottamata passò a me).
Mi pareva una ferrari, un po' chiocciona ma rispondeva bene a tutti i miei "esperimenti". Ed era bella solida, non in vetroresina come alcune adesso, ma tutto metallo: se capitava di fare un parcheggio "al tocco" la peggio l'aveva l'altra macchina :)

All'inizio avevo qualche timore a guidare un macchinone, ma poi ci fai l'abitudine.. sarà che a me piace guidare e che da 18 anni ci andavo a scuola tutti i giorni, sarà che per lavoro guidavo un camioncino... ma secondo me se non sei proprio impedito in una settimana ti passano tutte le paure. Ti suonano al semaforo perchè ti si spenge? Affar loro, alzi lo stereo e non li senti più!

nanuccio
27-06-09, 01: 42
bè questo è vero...se ti ci metti x una settimana alla fine i risultati li ottieni sempre...
ragazzi ma vi sarà captato anke a voi ke se nn vi riuscite a far una csa o come in qusto caso a essere subito sicuri di guidare un auto vi prende lo sconforto e un pò mollate?

gimmy1987
27-06-09, 10: 22
dipenda da tante cose, io forse avendo cominciato a guidare ben prima dell'età della patente, sono sempre stato sicuro, e anzi, il primo periodo dopo la patente ho dovuto darmi una bella calmata....

Zanzo
27-06-09, 12: 24
confermo , i cambi audi sui 60-80.000 km danno problemi, sia i manuali che gli automatici... e costano parecchio a cambiarli,a me hanno chiesto per un automatico della A6 3.2 tdi 4 che avevo prima, 6000 € per revisionarlo e 12.000 € per cambiarlo....




Non diciamo fffanfaluche :am054

Guido Audi da molti anni e percorro circa 60.000 km all'anno.
Se le cose fossero come dici, statisticamente dovrei avere problemi al cambio almeno ogni anno e mezzo ed invece fortunatamente le cose non stanno così.

Fino a qualche anno fa tenevo la macchina due anni e mezzo, pari ad una percorrenza di circa 150.000 km, poi da quando i concessionari si sono fatti un po' più "tirchi" con le valutazioni dell'usato (dicono perchè hanno difficoltà a taroccare i contachilometri e devono necessariamente vendere l'usato con molti km a pochi soldi - o almeno la raccontano così), ho aumentato le percorrenze.

La mia penultima è stata una A4 1.9 TDI con cambio multitronic.
L'ho venduta a 210.000 km ed andava ancora benissimo e mi sono deciso a darla via perchè ho avuto l'occasione di sostituirla con una A6 2.5 TDI quattro con cambio tiptronic acquistata usata da un amico con km 30.000 un paio di anni fa.
Ora ne ha 160.000 e non ha il minimo problema.

Le mie precedenti erano tutte con cambio manuale ma sono durate sino a 150.000 solamente con i tagliandi regolari senza interventi extra.

Un mio collega aveva una A6 2.5 con cambio manuale e l'ha sostituita dopo oltre 400.000 km con una A6 3.0 tiptronic che adesso ha superato i 200.000 e va ancora alla grande.

Quindi non preoccuparti di eventuali problemi alla meccanica, quanto piuttosto del fatto che questo tipo di auto di solito viene utilizzato da chi fa molta strada e quindi di solito si trova usata con chilometraggi molto superiori alla media..... e se ne ha pochi occhio alle fregature.

Ciao.
Zanzo

PS: che roba è il 3.2 TDI? Mai sentito.

nanuccio
27-06-09, 12: 57
forse sarà un auto molto sportiva ke solo i piloti da F1 la possono avere.....

breil
27-06-09, 13: 47
qui invece usano le mini :)

Io iniziai, a casa, con una lancia dedra 1.6 con 200.000 km sul groppone. (la ex auto di famiglia che al posto di essere rottamata passò a me).
Mi pareva una ferrari, un po' chiocciona ma rispondeva bene a tutti i miei "esperimenti". Ed era bella solida, non in vetroresina come alcune adesso, ma tutto metallo: se capitava di fare un parcheggio "al tocco" la peggio l'aveva l'altra macchina :)

All'inizio avevo qualche timore a guidare un macchinone, ma poi ci fai l'abitudine.. sarà che a me piace guidare e che da 18 anni ci andavo a scuola tutti i giorni, sarà che per lavoro guidavo un camioncino... ma secondo me se non sei proprio impedito in una settimana ti passano tutte le paure. Ti suonano al semaforo perchè ti si spenge? Affar loro, alzi lo stereo e non li senti più!



Da me usano l'audi A3 e golf serie 6. :)

deser
27-06-09, 13: 48
Da me usano l'audi A3 e golf serie 6. :)
:jawdrop::jawdrop:

nanuccio
27-06-09, 16: 16
vuol dire ke lì la loro scuola guda prepara i piloti dl futuro....

ROMA
27-06-09, 16: 40
avro problemi sicuramente cn i bagagli...ma invece che la macchina io opto per una bella gsx r 1000 o r1..le auto nn impennano!:rotflmao:

delta_48
27-06-09, 16: 42
avro problemi sicuramente cn i bagagli...ma invece che la macchina io opto per una bella gsx r 1000 o r1..le auto nn impennano!:rotflmao:

QUOTO :rotflmao:

Delta_48

nanuccio
29-06-09, 19: 07
invece ci possono essere auto ke potrebbero impennarsi...ma nn so se poi qualke volante riesca a stargli dietro

gimmy1987
29-06-09, 20: 09
Non diciamo fffanfaluche :am054
ecc ecc...
PS: che roba è il 3.2 TDI? Mai sentito.

allora sarò sfigato io, perchè ho guidato tante audi ed ho sempre avuto problemi al cambio, soprattutto se multitronic.

logicamente con il cambio manuale non hai problemi, se guidi bene devi solo rifare la frizione dopo un bel pò di km e stop

si scusa sarebbe tfsi , ho sbagliato con la penultima che era una 2.5 tdi ho solo passato il modello

nanuccio
29-06-09, 21: 09
cmq le audi son le migliori auto presenti in circolazione

PasDui
30-06-09, 11: 55
Non direi... Tra le migliori sicuramente, insieme a Volksawagen, Bmw e altre... Non si può scegliere la migliore in assoluto, dipende dalle esigenze e da altri fattori!

basilischio
30-06-09, 16: 03
ma non si doveva consigliare una macchina per iniziare a guidare?

Mi pare che siamo andati abbastanza fuori tema. Avete parlato di tutto, sempre nell'ambito autovetture, Scuola guida, corso altra velocità, migliore autovettura ecc... ecc. ma va bene ugualmente..... è l'unica discussione in cui siete quasi tutti d'accordo.

Comunque meglio la bicicletta, non cosuma conbustibili inquinanti. Va veloce il giusto. Soffre un po in salita. Bisogna fare tratti brevi. e non può andare in autostrada :rotflmao:

nanuccio
30-06-09, 20: 59
infatti è vero si è parlato un pò di tutto...a quello ke chiedevo io...a infin dei conti è bello spazziare un pò l'argomento sempre stando nei suoi limiti...
cmq la bicicletta nn ti permette di portare dei bagagli...

ROMA
02-07-09, 22: 42
cmq le audi son le migliori auto presenti in circolazione

prova un auto a trazione posteriore...asfalto umido o abbastanza cavalli...poi ne riparliamo:rotflmao:...x tornare in tema ovviamente x iniziare va bene qualsiasi auto con bassi costi e sedili ribaltabili:am054

Surefire
02-07-09, 22: 51
possibilmente station wagon :D

Francy021
03-07-09, 17: 56
cmq le audi son le migliori auto presenti in circolazione

bhe oddio.... discutiamone :D

nessuno_
03-07-09, 22: 20
Credo sia indifferente, credo però sia prudente partire con un auto di piccola cilindrata, magari usata, perchè i primi tempi qualche errore alla guida si fa ed è lecito (specchietto rotto, tamponamento, qualche graffio).
Io ho iniziato con una 500, ovviamente non d' ultimo tipo, 900 di cilindrata, poi sono passato direttamente ad una 1900, però dopo 5-6 mesi.
Era l' auto di mio padre, la guidai la prima volta al mio compleanno di 19 anni!

pasquale
03-07-09, 22: 42
io ho cominciato con una panda vecchio tipo ora ho una lancia ypsilon e punto alla lancia delta angeli e demoni 1.8 turbo benzina

nanuccio
03-07-09, 23: 08
io ho cominciato con una panda vecchio tipo ora ho una lancia ypsilon e punto alla lancia delta angeli e demoni 1.8 turbo benzina

evvero qulcuno mi ha consigliato la panda ma il nuovo modello...ma è bella purtroppo è un pò scomoda

Francy021
05-07-09, 19: 21
oddio... la nuova panda... ho guidato quella di mia zia per una settimana... credetemi mi ci addormentavo dentro... troppo troppo lenta.....

FRANCODUE
05-07-09, 19: 35
Allora consiglio la Ferrari 512 S, quella delle 24 ore di le Mans degli anni settanta, quasi quattrocentochilometri all'ora.
Ragazzi, prima si impara a camminare, dopo si corre, sempre nei limiti consentiti.
Ho visto troppe autopsie di giovanissimi improvvisatisi piloti di F1.

Francy021
05-07-09, 19: 37
era x dire.... mica ho detto che bisogna guidare una ferrari... e poi sta tutto nel cervello di chi guida, che sia neopatentato o no....

nanuccio
05-07-09, 19: 47
un neo patentato possa anke guidare una ferrari purchè lo faccia con il cervello slle spalle...e poi francy no dai la panda la vedo ke scatta bene nelle accelerazioni...certo nn avrà una ripresa da alfa...ma è sempre un utilitaria

Francy021
05-07-09, 20: 10
guarda.... preferisco la Citroen C1 che ogni tanto x lavoro mi tocca guidare anche se fa un rumore da vespa.... ha una ripresa assurda... la panda sembra stanca....... :)

nanuccio
05-07-09, 20: 14
ognuno ha la propria auto preferita...sai mai sentito una C1 ma un my amico aveva la C2 xò gli consuma tantissimo e l'ha venduta

Francy021
05-07-09, 20: 35
bhe il consumo dipende da + fattori..... :) l'auto che guido di solito dovrebbe fare
12 km/l... ne fa 8......... ma molto dipende da me....

nanuccio
05-07-09, 20: 43
si ingenerale dipende dalla persona nel suo modo di guidare e anke un'altro fattore ke molti nn lo tengono conto è l'andamento dei pneumatici...credimi loro permettono di muovere l'auto e il consumo passa anke da loro

Sugar
27-09-09, 13: 04
Io sono indeciso tra 3 macchine:

Polo 1.2 12 valvole 64 cv, Punto sx 60 cv e Renault clio 1.2 58 cv.

cosa mi consigliate, tenendo conto di estetica, consumi ecc...??

Alt4ir_91
27-09-09, 13: 49
se non fosse che ce l'hanno tutti ti direi la punto...altrimenti la renault

Anthony90
27-09-09, 17: 49
Io sono indeciso tra 3 macchine:

Polo 1.2 12 valvole 64 cv, Punto sx 60 cv e Renault clio 1.2 58 cv.

cosa mi consigliate, tenendo conto di estetica, consumi ecc...??

Da possessore di una punto modello hlx.. ti consiglio la punto.
Il prezzo è basso, esteticamente è piacevole, optional buoni, la mia ha servosterzo normale e city (quello per le manovre "complicate"), aria condizionata, vetri elettrici, sensore di parcheggio, cerchi in lega, paraurti in tinta, specchietti elettrici e regolabili, fari regolabili ecc... I consumi sono moderatissimi, ha una buona guidabilità, è comoda, e considerando che è una city car.. è anche spaziosa, dietro ci stanno bene anche in 4.

L'unico difetto di questa macchina come dice l'utente sopra: è che ce l'hanno tutti !! :am054

Ma se è così.. un motivo ci sarà.

AlfaUno
27-09-09, 20: 52
E io faccio il Paolo Bitta della situazione:
Alfa, Alfa, brum, brum...


Scherzi a parte: avete voglia a dire "sta nel cervello di chi guida..."
Molte volte questo è latitante, e sebbene sia altrettanto possibile spalmarsi con una panda come con una ferrari, è altrettanto inconfutabile che quest'ultima invita con più facilità a mettere giù il piede destro.
Per imparare a guidare utilizzate un'onesta vettura "tranquilla".

Sugar
27-09-09, 22: 23
Da possessore di una punto modello hlx.. ti consiglio la punto.
Il prezzo è basso, esteticamente è piacevole, optional buoni, la mia ha servosterzo normale e city (quello per le manovre "complicate"), aria condizionata, vetri elettrici, sensore di parcheggio, cerchi in lega, paraurti in tinta, specchietti elettrici e regolabili, fari regolabili ecc... I consumi sono moderatissimi, ha una buona guidabilità, è comoda, e considerando che è una city car.. è anche spaziosa, dietro ci stanno bene anche in 4.

L'unico difetto di questa macchina come dice l'utente sopra: è che ce l'hanno tutti !! :am054

Ma se è così.. un motivo ci sarà.

Ciao anthony, qual'è la differenza tra la punto sx e la tua hlx?

perchè io oltre ai fanali posteriori della tua, che sono completamente rossi, ne ho visti in giro anche di gialli e rossi, forse la differenza è che una è 5 porte e l'altra 3?

Anthony90
27-09-09, 22: 31
Ciao anthony, qual'è la differenza tra la punto sx e la tua hlx?

perchè io oltre ai fanali posteriori della tua, che sono completamente rossi, ne ho visti in giro anche di gialli e rossi, forse la differenza è che una è 5 porte e l'altra 3?

La differenza la fanno gli allestimenti.. la SX mi pare sia la prima.. quindi quella meno "allestita" (con meno optional insomma) mentre l'HLX l'ultima.. quindi quella con più optional.

A me comunque fu un caso.. la comprai usata e trovai il modello HLX e presi quello.. spendendo un pochino in più 4.500 euro usata compreso il passaggio di proprietà.

Ogni modello comunque mi pare si trovi sia a 3 che 5 porte.. anche la SX.. la mia è a 5 porte comunque.

A livello "tecnico" le differenze sostanziali sono due.. ci sono i modelli a 8 valvole e 60 cv e quelli a 16 v e 80 cavalli.

P.S. Un "difettuccio" è che tutte hanno un antico stereo a cassette di serie.. io rimediai facendomi montare uno stereo a cd e lettore mp3 dal concessionario.. in regalo.

Sugar
27-09-09, 22: 46
La differenza la fanno gli allestimenti.. la SX mi pare sia la prima.. quindi quella meno "allestita" (con meno optional insomma) mentre l'HLX l'ultima.. quindi quella con più optional.

A me comunque fu un caso.. la comprai usata e trovai il modello HLX e presi quello.. spendendo un pochino in più 4.500 euro usata compreso il passaggio di proprietà.

Ogni modello comunque mi pare si trovi sia a 3 che 5 porte.. anche la SX.. la mia è a 5 porte comunque.

A livello "tecnico" le differenze sostanziali sono due.. ci sono i modelli a 8 valvole e 60 cv e quelli a 16 v e 80 cavalli.

P.S. Un "difettuccio" è che tutte hanno un antico stereo a cassette di serie.. io rimediai facendomi montare uno stereo a cd e lettore mp3 dal concessionario.. in regalo.

Capito, diciamo che cercandone una usata, quello che passa in convento mi prendo, nel senso che al concessionario non farò troppe pretese (de tipo:la voglio blu scura, 5 porte ecc), mio padre comunque vuole farmene una da 8 valvole e una 60ina di cv... grazie della delucidazione!

Anthony90
27-09-09, 22: 57
Capito, diciamo che cercandone una usata, quello che passa in convento mi prendo, nel senso che al concessionario non farò troppe pretese (de tipo:la voglio blu scura, 5 porte ecc), mio padre comunque vuole farmene una da 8 valvole e una 60ina di cv... grazie della delucidazione!

si ovvio, quando si compra usato e si va da un determinato concessionario.. non è che puoi dirgli.. io la voglio bianca, o nera.. come c'è lui così te la offre, se a te sta bene.. la compri, altrimenti o vai da un altro con la speranza di trovare ciò che cerchi tu.. oppure aspetti che ne arrivi una come dici tu.

Nel mio caso fui fortunato.. trovai un modello HLX superaccessoriata 16v 80cv e 5porte, con anche i cerchi in lega (poche punto hanno montati i cerchi in lega) color grigio quarzo.. davvero bello e particolare.
Quindi va a .. (____Y____)

alpacinn
28-09-09, 12: 19
anche una lancia y vechcio modello 1.2.....quella elefantino.

Ronin
28-09-09, 12: 23
L'importante è che non abbia una cilindrata alta e non costi molto, perchè tanto all'inizio può capitare a tutti di dare qualche bottarella.Almeno così non ti ci danni l'anima.Personalmente ti consiglio un usato o uno stra-usato in buone condizioni.

Sugar
28-09-09, 16: 55
L'importante è che non abbia una cilindrata alta e non costi molto, perchè tanto all'inizio può capitare a tutti di dare qualche bottarella.Almeno così non ti ci danni l'anima.Personalmente ti consiglio un usato o uno stra-usato in buone condizioni.

sisi per forza..anche perchè una 16 valvole da 80 cv mio padre la definisce una scheggia e mi vuole fare la versione meno potente...quindi che costa di meno...

Ronin
28-09-09, 17: 54
Guarda io ho una Polo 1.2 12v (3 cilindri) con 65 cavalli e per la città o comunque i piccoli spostamenti con gli amici sono anche troppi.Te ne accorgi soprattutto quando vai al distributore.Poi praticamente uso sempre la 1^e 2^ marcia, visto che nel traffico non vai più di tanto veloce.Quindi figurati te! :D

mib
30-09-09, 21: 19
A sto punto una bella Lancia Thema pre-1989: la fai a metano o gpl (e consumi pochissimo), in piu essendo piu che ventenne (la macchia intendo) pagherai 20 euro di bollo e 150 di assicurazione perche è d'epoca. La Thema è diffusa abbastanza da trovare ovunque ricambi, anche a poco prezzo (molti sono in comune con Fiat e Alfa Romeo) , non ultima, la paghi dai 500 ai 1500 euro, non di piu.
Pensaci! ;)

Anthony90
30-09-09, 22: 48
A sto punto una bella Lancia Thema pre-1989: la fai a metano o gpl (e consumi pochissimo), in piu essendo piu che ventenne (la macchia intendo) pagherai 20 euro di bollo e 150 di assicurazione perche è d'epoca. La Thema è diffusa abbastanza da trovare ovunque ricambi, anche a poco prezzo (molti sono in comune con Fiat e Alfa Romeo) , non ultima, la paghi dai 500 ai 1500 euro, non di piu.
Pensaci! ;)

Ma queste macchine "antiche" io non le consiglierei mai ad un neopatentato.
Ormai sono obsolete.. sono diverse da guidare.. Meglio fare pratica su un auto nè troppo vecchia nè troppo nuova, ecco perchè io l'anno scorso puntai sulla più che citata (da me xD) Punto. Perchè comunque si avvicina di più alle auto di nuova generazione pur avendo i suoi 9 - 10 annetti.. Ha servosterzo, il cambio è leggero, i pedali morbidi, non è piccolissima ma nemmeno troppo grande ecc.. Quindi dopo aver guidato un auto del genere per qualche annetto, se mi metterò al volante di un auto più potente e più nuova, non mi troverò "impreparato".

Invece metti un neopatentato su un auto vecchia.. si abitua allo sterzo durissimo, alla leva del cambio che sgrana, i pedali di pietra ecc.. Se poi lo metti alla guida di un auto nuova, magari per frenare ti abbassa tutto il pedale :am054

Nono, decisamente sconsigliate auto di vecchia generazione per i neopatentati.

Storm91
30-09-09, 23: 19
Io sto facendo le guide con la mia Peugeot 107 1000 a benzina! E' una favola portarla! :rotflmao:

CybertoP
01-10-09, 13: 08
io ho iniziato con una citroen ax 1100cc a benzina
e lì impari veramente a guidare

poi dato che cadeva a pezzi papà ha preso una c3 del 2003, 1400cc 93 cavalli a diesel..
consuma pochissimo (con 20 € faccio 450km e non sto gonfiando..)
è stabile e abbastanza sicura (dipende anche da come si guida)
ed è anche bella asd

Stealth
01-10-09, 13: 44
Fiat Idea

Anthony90
01-10-09, 14: 01
Fiat Idea

Sì guarda, un monovolume è proprio quello che ci vuole per un neopatentato... -.-

deser
01-10-09, 14: 07
io ho iniziato con una citroen ax 1100cc a benzina
e lì impari veramente a guidare

poi dato che cadeva a pezzi papà ha preso una c3 del 2003, 1400cc 93 cavalli a diesel..
consuma pochissimo (con 20 € faccio 450km e non sto gonfiando..)
è stabile e abbastanza sicura (dipende anche da come si guida)
ed è anche bella asd
io odio le macchine a benzina...

Fiat Idea
ank io c'è l'avevo ho fatto le prime 3 guide con quella, poi sono passato alla 600 :( (le guide le ho fatte a casa e nn in autoscuola) ora guido la P. sport :D

Stealth
01-10-09, 16: 01
Sì guarda, un monovolume è proprio quello che ci vuole per un neopatentato... -.-
Cominciando col difficile si diventa prima bravi...

Anthony90
01-10-09, 16: 09
Cominciando col difficile si diventa prima bravi...

Cominciando col difficile si diventa prima bravi..

.. a fare danni.


In parte hai ragione, infatti anche io l'anno scorso non sono partito con una macchinetta microscopica che saprebbe guidare anche un bambino di 4 anni, come fanno molti neopatentati.
Ma iniziare con un monovolume è decisamente troppo.. :am054

.MARTE.
01-10-09, 16: 20
Io propongo un 147 gta, consuma un fottio pero' la trovi a poco

Stealth
03-10-09, 15: 30
Anua classica Punto dovrebbe andar bene.
Almeno i pezzi di ricambio costano meno...

Giralelica
18-04-11, 16: 45
La panda 4x4 stupenda e va in ogni dove!

lupo90
18-04-11, 16: 47
Sarà che mi piacciono i suv.. Rav4 3p o Grand Vitara 3p

scorpions
20-02-12, 15: 14
Per iniziare direi una opel corsa, che con un pieno ajvoglia di strada che fa.. poi passarei a una bella peugeot rcz :D