PDA

Visualizza Versione Completa : Ci sono subacquei in giro per il forum?



delta_48
12-06-09, 14: 34
Sul forum dilagano discussioni su parà (militari e non), alpini, croce rossa, passioni varie, che spiazzano dal tiro al motociclismo... Ma mi chiedo... Possibile che non ci sia nemmeno un subacqueo come il sottoscritto?
Questo ovviamente senza voler togliere nulla agli altri.
Se qualcuno di voi condivide questa passione, ci lavora, o la pratica nel tempo libero, non esitate a scrivere, raccontanto aneddoti, emergenze, consigli per i meno esperti, consigli sull'attrezzatura, foto, località consigliate e così via.
Invece, se ci sono degli interessati non praticanti, sarei lieto di rispondere a qualsiasi domanda.
Saluti.

Delta_48

Charlie 2
12-06-09, 14: 39
Questa è un'ottima fonte di informazioni su tutto quanto fa subacquea

http://www.poverosub.com/forum5/index.php

e, sopratutto, dove è possibile trovare un buddy per immergersi

Sparkly Speirs01
12-06-09, 15: 03
ti confesso che mi è sempre passato per la mente di fare un corso sub ma non riesco mai a trovare uno spazio tra studio e allenamenti, comunque seguirò il topic con interesse ;)

RadioCowboy
12-06-09, 20: 04
Quest'estate ho intenzione di prendere il primo brevetto, ossia sub a profondità 18 metri. Sto raccogliendo bei 300 euri, per fare sto corso, ma mi piace parecchio!

delta_48
12-06-09, 22: 30
Ragazzi fatelo perchè merita! Vi renderete conto, quando vi immergerete in mare, che è tutta un'altra cosa... Là sotto è tutto diverso, è un altro mondo.

Delta_48

Sparkly Speirs01
12-06-09, 22: 36
anche da sopra è un'altro mondo Mattè, io farò il possibile per scendere, tu fai il possibile per salire (e poi ovviamente riscendere :D)

delta_48
12-06-09, 22: 43
anche da sopra è un'altro mondo Mattè, io farò il possibile per scendere, tu fai il possibile per salire (e poi ovviamente riscendere :D)

Io salgo e scendo il più possibile, perchè me gusta salir e scendere ahahahah (si lo so è una battuta a 13 quadrupli sensi).
Ad ogni modo, non c'è nessuno che sia brevettato? E per gli interessati, domande?
POSTATE, POSTATE, POSTATE! :superman:

Delta_48

Ele..
12-06-09, 22: 57
Io salgo e scendo il più possibile, perchè me gusta salir e scendere ahahahah (si lo so è una battuta a 13 quadrupli sensi).


Ma tanto qua dentro nessuno è malizioso.. nooo!! :D

comequandofuori
12-06-09, 23: 07
Io salgo e scendo il più possibile, perchè me gusta salir e scendere ahahahah (si lo so è una battuta a 13 quadrupli sensi).
Ad ogni modo, non c'è nessuno che sia brevettato? E per gli interessati, domande?
POSTATE, POSTATE, POSTATE! :superman:

Delta_48

attenzione con tutti sti sali e scendi.....:rotflmao:

Alt4ir_91
12-06-09, 23: 11
con il mare che c'è in italia a parte qualche zona non ti fa proprio venire volgia di immergersi...

Charlie 2
13-06-09, 08: 47
La subacquea è uno sport/hobby molto costoso. Ad esempio quattro anni fa mi sono fatto fare la stagna in trilaminato su misura ed ho speso circa 800 euro facendomi un prezzo di favore.
La maggiorparte dei frequentatori di questo Forum sono molto giovani in cerca di reddito; a parte qualcuno "foraggiato" da mamma e papà come faccio io per i miei figli, non sono molti i ragazzi che si possono permettere di spendere diverse centinaia di euro per comperarsi l'attrezzatura base decente.

delta_48
13-06-09, 14: 26
La subacquea è uno sport/hobby molto costoso. Ad esempio quattro anni fa mi sono fatto fare la stagna in trilaminato su misura ed ho speso circa 800 euro facendomi un prezzo di favore.
La maggiorparte dei frequentatori di questo Forum sono molto giovani in cerca di reddito; a parte qualcuno "foraggiato" da mamma e papà come faccio io per i miei figli, non sono molti i ragazzi che si possono permettere di spendere diverse centinaia di euro per comperarsi l'attrezzatura base decente.

Se fai come me, che lavori l'Estate durante il Liceo, sì.
Io, nonostante l'indubbio apporto dei miei, è così che mi sono preso l'attrezzatura 3 anni fa. Ora devo cambiare la muta umida, dato che ha qualche buco ed inizia ad essere una bestemmia infilarsela. E quì entreranno in gioco gli amici della Divesystem :P.
Per rispondere ad Altair: guarda che non serve andare all'estero per fare delle belle immersioni, non so di dove tu sia, ma quì sul Tirreno, di posti dove immergersi ce ne sono e come! Io, nonostante sia stato ed abbia fatto immersioni in posti extra Italia, le più belle che conservo nei miei ricordi sono quelle fatte ad Ustica.

Delta_48

Charlie 2
13-06-09, 16: 15
Non tutti vogliono lavorare d'estate ... complimenti l'ho feci anche io a suo tempo.
Concordo sui posti di immersione in Italia molto belli: in liguria, a cominciare da Portofino, dove c'è la classica al Cristo degli abissi ... poi elba un po ovunque in tutta l'isola ... e poi argentario e giannutri/giglio fino a scendere a Palinuro per poi continuare lungo la costa calabra sino in sicilia con le isole favignana ustica pantelleria e lampedusa, senza dimenticare la sardegna (arcipelago de la maddalena per chi si trova alle scuole cemm).
Per chi si trova in salento in provincia di lecce da S. Caterina sino ad otranto passando per il capo di s. maria di leuca il mare è molto bello e c'è possibilità di fare belle immersioni---- quindi non solo estero

Ardito
14-06-09, 00: 07
oggi ho fatto una prova in acqua...come primo approccio da sub...
molto interessante....mi piace...

Sparkly Speirs01
14-06-09, 09: 10
quanto dura un corso di sub di primo livello (mi hanno detto che ci sono brevetti a varie profondita', e non so a che profondita' si comincia)?

Charlie 2
14-06-09, 10: 43
L'open water è il corso basico (1° livello) che abilita il sub sino a 18 metri dopo di che si può accedere al corso advanced che abilita a scendere oltre i 18 metri sino al massimo di 50 metri (quota limite oltre la quale in aria è bene non andare).
Tra l'open water e l'advanced sarebbe auspicabile fare almeno una ventina di immersioni in modo da poter acquisire quella giusta padronanza per poter affrontare immersioni con profondità più impegnative.
Poi, a seconda delle didattiche, ci sono una marea di specialità del tipo: muta stagna, immersioni profonde (oltre i 50), cave, speleo, notturne ecc. che non sono altro che un modo per spillare i soldi ai poveri sub.

Il corso base può durare da una settimana (in mar rosso te lo fanno prendere anche in 3 giorni) sino a 6 mesi, dipende dalle didattiche; resta il fatto che in funzione della durata e dell'istruttore un corso è migliore o peggiore di un altro.
Ne consegue che due persone, il primo lo ha preso in 3 giorni a sharm, il secondo lo ha preso in due mesi in italia, hanno un approccio nei confronti della subacquea completamente differente.

delta_48
14-06-09, 10: 47
quanto dura un corso di sub di primo livello (mi hanno detto che ci sono brevetti a varie profondita', e non so a che profondita' si comincia)?

Dunque, io il primo livello lo presi quando avevo 12 anni, durante l'estate. Studiai la teoria da solo e tra inizio studi ed immersioni, ed esame finale passarono qualcosa come 2 mesi. Per i minori di 16 la profondità massima per il primo livello è 12 metri, mentre per quelli di età maggiore di 16 anni è 18. Per "scendere" di più servono corsi ulteriori.
Mi sembra che le prime immersioni debbano essere fatte in piscina, almeno per vedere che confidenza si ha con l'acqua.
Io mi ricordo che appena immerso, stetti per circa 30 secondi in apnea, proprio perchè era del tutto innaturale respirare sott'acqua. Esperienza magnifica.

Delta_48

Shikama
14-06-09, 11: 11
Io ho l'open water che presi un annetto fa alle isole tremiti, mi ricordo che la prima immersione la facemmo in mare perchè non c'erano piscine XD, cmq fu un corso molta pratica e poca teoria!L'estate scorsa mi immersi a Sharm el Sheik!Un esperienza fantastica!Costosa ma veramente bella!

delta_48
14-06-09, 11: 37
Io ho l'open water che presi un annetto fa alle isole tremiti, mi ricordo che la prima immersione la facemmo in mare perchè non c'erano piscine XD, cmq fu un corso molta pratica e poca teoria!L'estate scorsa mi immersi a Sharm el Sheik!Un esperienza fantastica!Costosa ma veramente bella!

Sharm è bellissima, io sono andato là nel 2006. Fantastica fu l'immersione nel parco di Ras Mohamed. Meraviglioso.
Ad ogni modo perchè (solo i sub brevettati ovviamente) non scrivete i vostri livelli e le specialità che avete conseguito?
Inizio io: ho il terzo livello CMAS con specialità speleo, notturna e navigazione con visibiltà zero.

Delta_48

Charlie 2
14-06-09, 13: 15
La teoria è importantissima perchè trovandoti in un elemento assolutamente innaturale devi sapere quali sono le leggi fisiche che intervengono; il tutto, naturalmente, al fine di evitare incidenti subacquei

delta_48
14-06-09, 15: 11
La teoria è importantissima perchè trovandoti in un elemento assolutamente innaturale devi sapere quali sono le leggi fisiche che intervengono; il tutto, naturalmente, al fine di evitare incidenti subacquei

Quoto. Visto che lì sotto cambia tutto. Io una volta mi tagliai un dito (nel senso un graffio) nel sistemare l'equipaggiamento. Poi arrivati sul posto ci buttammo in acqua dal gommone. Dopo una mezzoretta mi cadde l'occhio sul taglio e notai che era verde! Allora iniziai a grattarmi la ferita pensando di aver preso qualche fungo strano o alga marina. Quello che non mi ricordavo è che in profondità i colori cambiano. E questo è una cavolata, immaginatevi cosa può succedere senza teoria quando si scende...

Delta_48

sandro13992
16-06-09, 17: 51
Io nn so molto,anke se sn cresciuto tra la piscina e il mare, ma gia a me quando sono a 3 4 metri mi fanno male le orecchie x la pressione i sub come fanno??

Charlie 2
17-06-09, 08: 48
Io nn so molto,anke se sn cresciuto tra la piscina e il mare, ma gia a me quando sono a 3 4 metri mi fanno male le orecchie x la pressione i sub come fanno??

Si chiama compensanzione e si fa spingendo aria nei seni nasali e nella parte interna dell'orecchio al fine di equilibrare la pressione esterna con quella interna.
Ci sono molte tecniche ma la procedura più semplice è quella di chiudere il naso con le dita e spingere aria; con l'esperienza questa procedura la si può fare anche senza chiudere il naso.
Ecco perchè se si è raffreddati ovvero con la sinusite in fase acuta non è consigliabile immergersi perchè quasi sicuramente non si riesce a compensare ovvero se si riesce si rischia di prodursi un barotrauma al timpano.

sandro13992
17-06-09, 16: 37
a grz della spiegazione

delta_48
17-06-09, 16: 45
Si chiama compensanzione e si fa spingendo aria nei seni nasali e nella parte interna dell'orecchio al fine di equilibrare la pressione esterna con quella interna.
Ci sono molte tecniche ma la procedura più semplice è quella di chiudere il naso con le dita e spingere aria; con l'esperienza questa procedura la si può fare anche senza chiudere il naso.
Ecco perchè se si è raffreddati ovvero con la sinusite in fase acuta non è consigliabile immergersi perchè quasi sicuramente non si riesce a compensare ovvero se si riesce si rischia di prodursi un barotrauma al timpano.

Spiegazione eccellente, niente da aggiungere.
Curate bene i vostri timpani, vi permettono di andare dove nemmeno immaginate. Ad ogni modo questo è il processo inverso di quando si sale di quota in aereo.

Delta_48

delta_48
05-08-09, 23: 13
Tornato due giorni fa da Ustica. Immersioni bellissime (abilitazione speleo sub conseguita), meta turistica assolutamente consigliata. Cercherò di aggiungere le foto che ho fatto.

Delta_48

TorciaUmana
06-08-09, 09: 41
A me, più che altro, piacerebbe saperne di più sul mondo degli OTS.

Hulio
06-08-09, 10: 07
Ciao a tutti anche io ho il brevetto da open water da circa 4 anni e adesso pensavo di prendere il secondo... ho fatto diverse immersioni sia in italia che ai caraibi devo dire che l'immersione piu' bella per colori e tipologia di pesci visti e' la riserva di cousteau a guadalupa! fantastica! scendi a 25 30 metri (lo so potrei fino a 18) e l'acqua e' calda! ti basta un semplice mutino da 2mm e puoi stare sotto anche un ora e non soffrire il freddo.

delta_48
06-08-09, 12: 48
A me, più che altro, piacerebbe saperne di più sul mondo degli OTS.

Che ti serve sapere? Cerchi un lavoro con quell'abilitazione? Il mercato professionale in tal senso è discretamente aperto.

Delta_48

TorciaUmana
06-08-09, 12: 54
Che ti serve sapere?
TUTTO.
Comincia, ad esempio, a farmi una panoramica generale sulla professione.
Vari tipi di qualifiche, ambiti in cui è più facile trovare lavoro, dove conviene formarsi, magagne di tale settore qui in Italia (so, ad esempio, che se ne fregano di includere l' OTS tra le professioni usuranti, classificandolo come metalmeccanico generico), stipendi medi (so di casi limite in cui, forse, si arriva a 4000€ al mese.. ma credo trattasi di manutenzione piattaforme petrolifere sperdute in **** al mondo), ecc.

Charlie 2
06-08-09, 13: 30
Per i corsi OTS basta fare una ricerca in Internet, è possibile trovare sia il programma del corso sia informazioni che riguardano le possibilità di lavoro successivo.

L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è la serietà della scuolae sopratutto chi sono gli istruttori e che referenze ed esperienze hanno. Non è necessario frequentare scuole all'estero perchè, con un po di pazienza, è possibile trovarne di ottime anche da noi.
Per quanto riguarda l'attività successiva, per come viene fatta in italia, dove molto ma molto raramente si lavora in saturazione, non è usurante più di quanto lo possa essere un lavoro da operaio metalmeccanico. certo la legislazione in merito, come spesso avviene in italia, è carente in materia per cui da origini ai paradossi indicati precedentemente.

Diverso se si va a lavorare all'estero, sopratutto nel mare del nord in qualche piattaforma dove si lavora in campona ed in saturazione per turni di 15 giorni. Il prolungamento di tale attività effettivamente, se non seguito correttamente a livello medico, può portare all'organismo seri problemi. 4.000 Euro al mese, anche se netti, non sono molti per un lavoro del genere.

P.S.: anche io sono tornato dalle vacanze - Palinuro - alcune immersioni in grotta ma porca miseria pagare 35 euro per un'immersione è eccessivo.

delta_48
07-08-09, 01: 34
Ciao a tutti anche io ho il brevetto da open water da circa 4 anni e adesso pensavo di prendere il secondo... ho fatto diverse immersioni sia in italia che ai caraibi devo dire che l'immersione piu' bella per colori e tipologia di pesci visti e' la riserva di cousteau a guadalupa! fantastica! scendi a 25 30 metri (lo so potrei fino a 18) e l'acqua e' calda! ti basta un semplice mutino da 2mm e puoi stare sotto anche un ora e non soffrire il freddo.

I diving lo fanno spesso. Ai caraibi usano ancora il bombolino di alluminio da 12 litri? Probabilmente avrai fatto delle puntate sotto i 18 metri e non ti sarà servita nemmeno la deco.

Delta_48

Hulio
07-08-09, 08: 48
No sinceramente non ho usato il bombolino in alluminio.... e ho dovuto fare la deco perche' abbiamo fatto si una puntatina ma a 32 e una media 25... la solita sosta per 5 minuti ci e' toccata :) comunque il fondale a 30 mt e' luminoso come a 10 fantastico!

TorciaUmana
08-08-09, 14: 57
Ho dato un' occhiata ad un semi-annichilito forum di OTS...
Bè, la situazione professionale pare sia divenuta penosa (e in fase di ulteriore peggioramento) anche in tale ambito di nicchia.....