PDA

Visualizza Versione Completa : Destinazioni nell' Arma dei Carabinieri



vfb631985
09-06-09, 13: 31
Volevo sapere se è possibile esprimere una preferenza per quanto riguarda la prima assegnazione? se si, i primi in graduatoria vengono accontentati?

pierpu
09-06-09, 14: 16
si, per "tradizione" i primi classificati possono, nei limiti del regolamento, essere accontentati.

Alcazan
09-06-09, 18: 37
Volevo sapere se è possibile esprimere una preferenza per quanto riguarda la prima assegnazione? se si, i primi in graduatoria vengono accontentati?

Cioè? Cosa intendi per prima assegnazione?

itchy
09-06-09, 18: 40
Tutti gli allievi di un corso devono esprimere delle preferenze sulla loro prima destinazione, generalmente vengono chieste 3 Regioni "preferite"...in genere i primi classificati del corso si cerca di accontentarli, anche se non sempre è automatico.

carabiniere
09-06-09, 19: 10
cio vale solo per le regioni o anche per l' assegnazione nei vari reparti ( xes si puo chiedrere battaglione mobile/norm/stazione)?

CCTangodieci
06-08-09, 22: 26
E' scritto espressamente nel Regolamento Generale che nel destinare il personale si deve tener conto, compatibilmente con le esigenze di servizio, delle preferenze del militare.

Comunque non sempre accade. I primi del corso, ma soprattutto il capo compagnia, i capi polotone e qualche altro corsista che ricopre incarichi vicini alle stellette viene abbastanza accontentato.

Ma non è detto che se si richiede una regione poco ambita non si venga accontentati. Io chiesi il T.A.A. e me lo diedero subitissimo, e al corso mi classificai grosso modo nel primo terzo di graduatoria.

Anche quando venni trasferito in E.R. a seguito di trasfrimento a domanda venni accontentato dall'ufficio trasferimenti senza che io mi perdessi in tanti ossequi e lecchinaggi.

Ho chiesto e mi hanno accontentato, visto che ho chiesto reparti sotto organico.

folgorato196
07-08-09, 12: 36
T.A.A., E.R. che sarebbero?

itchy
07-08-09, 12: 42
Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna

maxaro
07-08-09, 18: 33
ma oltre alla regione come si fa a decidere se si va nelle stazioni o nel battaglione ???? cioè devo fare una richiesta specifica se voglio andare nel btg veneto per esempio!!
grazie

penna
24-12-09, 11: 12
qualcuno sa quando usciranno le destinazioni come prima assegnazione del 14° concorso vsp? grazie a tutti

valentina1991
24-12-09, 11: 40
In genere quali sono le regioni in cui potresti essere accontentato?
Mi riferisco soprattutto per i M.lli CC.

manucc
10-02-10, 22: 53
Al termine del corso da CC viene formata una graduatoria, il primo decimo viene di norma accontentato, almeno per me lo è stato: eravamo in 650 al corso - primo decimo=i primi 65- io sono arrivato al 34° posto-1^ scelta che feci Toscana e sono stato accontentato!

tibidabo72
10-02-10, 22: 55
bè anche da me nel 92 a fine corso eravamo in 620 io arrivai 400e rotti adesso non ricordo e mi accontentarono nella destinazione che avevo chiesto ...toscana

DrugoeGobbo
11-02-10, 07: 54
io sceglierei campania

tibidabo72
11-02-10, 09: 47
dipende da dove sei originario..... credi forse che la campania sia cosi libera ??? molti campani hanno fatto rientro nella loro regione difficilmente ci sono molti posti buoni liberi

85giuseppe
11-02-10, 10: 16
Anche al termine della scuola marescialli,i calabresi vengono mandati anche nella loro regione!

GMassa
09-12-10, 18: 52
Salve a tutti , io stavo pensando di arruolarmi o nei carabinieri o nell'esercito in un non lontano futuro , ma ho un dubbio : nel caso della prima scelta verrei inizialmente messo in servizio in che luogo ? e dopo quanto potrei chiedere il traferimento nella mia provincia natale ? Tenete presente che attualmente vivo in provincia di Venezia

bonovoxx
08-01-11, 10: 46
bè anche da me nel 92 a fine corso eravamo in 620 io arrivai 400e rotti adesso non ricordo e mi accontentarono nella destinazione che avevo chiesto ...toscana

Le parole tue e manucc mi consolano...Oramai già mi ero messo l'anima in pace di farmi 6 anni chissadove e poi si vedrà..Invece se regioni vicine al lazio non sono cosi blindate ho speranze di stare a un paio d'orette da casa =P
Poi vabbè...se sarà piu lontano pace.

jeep
15-01-11, 12: 53
di solito vig la regola del 1/6
il 1° sesto viene accontentato nel limite delle 3 preferenze...rari sono i casi in cui le 3 preferenze espreresse non vengono prese in consideraizone da chi si classifica entro il 1° sesto della graduatoria...
un adelel 3° regioni scelte te la devono dare...per chi nn entra in questo range...diciamo che va a fortuna :)
poi naturalmente altra cosa è la destinazione al reparto teirtoriale...questo lo decide l'uff personale della regione di assegnazione
io sono arrivato 8° in "classifica"...scelsi piemonte liguria ed emilia romagna...non avevo conoscenze e mi dettero la 3° preferenza emilia romagna..mi hanno accontentato perchè dovevano acontentarmi d'ufficio entro le 3 preferenze ma mi hanno dato la 3° ...poi una volta al comando regione si riceve nuova destinazione alal stazione di solito al 99%

bonovoxx
16-01-11, 20: 22
Ma perchè è meglio la territoriale che la stazione? Che differenza c'è nell'essere mandati all'una piuttosto che all'altra?

Comunque mi confermate che nelle prime tre regioni che si scelgono prima dell'assegnazione NON si può scegliere la propria? Oppure si?

tibidabo72
16-01-11, 20: 56
la stazione fa parte del servizio territoriale se mai la distinzione devi farla tra: territoriale , mobile o addestrativa

cinofili
16-01-11, 23: 22
la stazione fa parte della territoriale!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ma perchè è meglio la territoriale che la stazione? Che differenza c'è nell'essere mandati all'una piuttosto che all'altra?

Comunque mi confermate che nelle prime tre regioni che si scelgono prima dell'assegnazione NON si può scegliere la propria? Oppure si?

non si può credimi

---------------------Aggiornamento----------------------------

c'è chi crede ancora alle favole

bonovoxx
17-01-11, 13: 36
di solito vig la regola del 1/6
il 1° sesto viene accontentato nel limite delle 3 preferenze...rari sono i casi in cui le 3 preferenze espreresse non vengono prese in consideraizone da chi si classifica entro il 1° sesto della graduatoria...
un adelel 3° regioni scelte te la devono dare...per chi nn entra in questo range...diciamo che va a fortuna :)
poi naturalmente altra cosa è la destinazione al reparto teirtoriale...questo lo decide l'uff personale della regione di assegnazione
io sono arrivato 8° in "classifica"...scelsi piemonte liguria ed emilia romagna...non avevo conoscenze e mi dettero la 3° preferenza emilia romagna..mi hanno accontentato perchè dovevano acontentarmi d'ufficio entro le 3 preferenze ma mi hanno dato la 3° ...poi una volta al comando regione si riceve nuova destinazione alal stazione di solito al 99%


Lui qui parla di assegnazione al reparto territoriale!! Per quello pensavo fosse una cosa a se.

Quindi l'assegnazione dopo il compimento della scuola, da cc o marescialli o uff che sia!) è fra mobile e stazione? Visto
che Addestrativa dubito rientri nelle competenze di un normale cc..

jeep
28-01-11, 00: 45
allora per i CC effettivi di norma al 90 % vai alla stazione e il restante al battaglione
i marescialli possono andare alla stazione (70%) 20% alle scuole 10% battalgione
ufficiali al battalgione alle scuole o alle compagnie comando NORM

cinofili
28-01-11, 10: 08
mi dispiace doverti deludere ma tu parli di provincia natale....è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE RIENTRARE NELLE PROPRIA REGIONE FIGURATI....però credimi, in questo lavoro più si è lontani da casa più soddisfazioni si ricevono e sicuramente meno problemi!!!

bonovoxx
28-01-11, 20: 49
Perdonate eh...ma che cambia fra battaglione e stazione O.O non l'ho ancora capito purtroppo >.<
E poi..che intendi con essere assegnati alle "scuole"??

tibidabo72
28-01-11, 20: 53
Perdonate eh...ma che cambia fra battaglione e stazione O.O non l'ho ancora capito purtroppo >.<
E poi..che intendi con essere assegnati alle "scuole"??

cambia il tipo di lavoro al battaglione farai vigilanza e servizi di ordine pubblico di prima linea ;) alla stazione farai pratiche carta carta carta pattuglie e qualche servizio di OrdinePiubblico

---------------------Aggiornamento----------------------------

forse una volta oppure per chi purtroppo e umbro ed ha a disposizione solo due provincie

bonovoxx
28-01-11, 20: 53
Caaaapito!
Allora mi preparo quando sarà il momento a sperare nella stazione XD

Ma invece per scuole che si intende?
Un maresciallo fresco di accademia viene mandato a fare l'addestratore in qualche altra scuola? O.o

tibidabo72
28-01-11, 20: 58
per scuola si intende gli istituti di formazione dell'arma scuola allievi carabinieri scuola brigadieri e marescialli e scuola ufficiali

bonovoxx
28-01-11, 21: 03
e che cappero può fare in queste scuole un maresciallo?

tibidabo72
28-01-11, 21: 11
la vigilanza oppure servizio negli uffici dei nuclei comando ecc ecc

ryuzaki
16-03-11, 13: 27
Certo che andare a finire nelle scuole non penso sia il massimo..

bonovoxx
16-03-11, 14: 02
Anche perchè addirittura un maresciallo a fare la vigilanza O.O Mi sembra un pò inutile!

Lima83
16-03-11, 18: 54
Un "marescialletto" alle scuole va a fare il com. di squadra allievi e in alcuni casi l'insegante (OP, Informatica, ecc)...

ryuzaki
16-03-11, 19: 50
Un "marescialletto" alle scuole va a fare il com. di squadra allievi e in alcuni casi l'insegante (OP, Informatica, ecc)...

Mi sembra un pò un controsenso andare a togliere i marescialli dai piccoli NORM perchè possono essere impiegati in altre mansioni, ma mandarli a fare poi gli istruttori. Personalmente non piacerebbe ecco.

alpacinn
16-03-11, 20: 13
curiosità ragazzi...... ma nei CC, ad esempio un ligure...... riesce ad arrivare presto a casa finito il periodo fuori??? è considerata regione disagiata o no la liguria?

tibidabo72
16-03-11, 20: 34
curiosità ragazzi...... ma nei CC, ad esempio un ligure...... riesce ad arrivare presto a casa finito il periodo fuori??? è considerata regione disagiata o no la liguria?

no la liguria non e regione disagiata, a volte sono i comuni ad essere diagiati e quindi soggetti ad un altro iter per il trasferimento, solitament eun ligure nel giro di 7 o 8 anni riesce a rientrare nella sua regione

alpacinn
16-03-11, 21: 01
tantissimo...... considerato che è Nord.....e di solito nel giro di 4 anni chi è del Nord riesce a tornare.

millecentouno
16-03-11, 21: 29
E' tutto relativo. Io sono Veneto e come prima assegnazione ho avuto Veneto. Quindi...

tibidabo72
17-03-11, 09: 49
E' tutto relativo. Io sono Veneto e come prima assegnazione ho avuto Veneto. Quindi...
e come hai fatto ??

Lima83
17-03-11, 10: 01
e come hai fatto ??

Che magari abbiano abbattuto i limiti minimi per carenza di personale? o qualche particolare condizione...per alcune regioni è stato proposto anche a noi...

Federiconzolo
17-03-11, 12: 59
Ed invece il trasferimento in una zona disagiata come funziona?io so che svolgere il servizio in zona disagiata ti permette di essere trasferito prima nella tua regione ma c'è un opzione da sbarrare al momento della scelta delle preferenze?

Lima83
17-03-11, 13: 07
Ed invece il trasferimento in una zona disagiata come funziona?io so che svolgere il servizio in zona disagiata ti permette di essere trasferito prima nella tua regione ma c'è un opzione da sbarrare al momento della scelta delle preferenze?

A grandi linee posso spiegarti che alcuni comandi in Italia sono considerati disagiati; dopo una permanenza di 3 anni si può inoltrare una domanda di trasferimento motivata in qualsiasi parte d'Italia ed in deroga a qualsiasi graduatoria che dovrebbe essere accolta.

silvio27
18-03-11, 21: 38
Buonasera a tutti i colleghi.Volevo chiedervi un parer.
Io risiedo in Piemonte e sto frequentando il corso allievi carabinieri a Iglesias in Sardegna,
Ci è stato detto che non si viene mandati nella stessa regione ma considerando che noi Piemontesi siamo una quindicina su 250 allievi della scuola mi chiedevo se si veniva accontentati?

Il nostro Comandante di Compagnia ha comunque detto che I Piemontesi che mettono come prima scelta Lombardia vengono accontentati.

tibidabo72
19-03-11, 00: 31
Buonasera a tutti i colleghi.Volevo chiedervi un parer.
Io risiedo in Piemonte e sto frequentando il corso allievi carabinieri a Iglesias in Sardegna,
Ci è stato detto che non si viene mandati nella stessa regione ma considerando che noi Piemontesi siamo una quindicina su 250 allievi della scuola mi chiedevo se si veniva accontentati?

Il nostro Comandante di Compagnia ha comunque detto che I Piemontesi che mettono come prima scelta Lombardia vengono accontentati.

ovvio in lombardia nn vuole andarci nessuno ;)

ryuzaki
19-03-11, 00: 35
ovvio in lombardia nn vuole andarci nessuno ;)

Come mai?

silvio27
19-03-11, 10: 19
ovvio in lombardia nn vuole andarci nessuno ;)

Buon per me allora:)

Preston
19-03-11, 14: 35
Come mai?

Perchè per il 90% i cc sono del sud

legge
21-03-11, 22: 50
c'è la possibilità di scegliere come destinazione il battaglione di gorizia? è difficile essere mandati là?

millecentouno
21-03-11, 23: 37
e come hai fatto ??

Io, giuro, non ho fatto nulla. E neppure altri per me. (...). Tutti i veneti i lombardi i piemontesi del mio corso, (il 124°), sono stati mandati nelle proprie regioni. Infondo non è mica legge che un neoassegnato debba finire in una regione diversa dalla propria. Che sia quasi sempre prassi, poco conta. A Roma ti mandano dove vogliono.

alpacinn
22-03-11, 13: 57
questa mi è nuova, ho smepre saputo che per CC e PS, almeno 4 anni fuori regione.....sia nord che sud.

Lima83
22-03-11, 20: 41
Io, giuro, non ho fatto nulla. E neppure altri per me. (...). Tutti i veneti i lombardi i piemontesi del mio corso, (il 124°), sono stati mandati nelle proprie regioni. Infondo non è mica legge che un neoassegnato debba finire in una regione diversa dalla propria. Che sia quasi sempre prassi, poco conta. A Roma ti mandano dove vogliono.

Mille in realtà, scusa se mi permetto, esiste nel nostro Reg. Gen. dove vengono fissati i criteri di massima per la deregionalizzazione....poi capita che per particolari esigenze dettate da carenze di organico questi criteri vengano modificati...sicuramente il nord Italia, vista la massiccia provenienza di colleghi dal sud, di solito è uno delle zone più carenti...

carlomax
23-03-11, 20: 35
Non ho trovato risposta a questo mio quesito che da un pò mi tormenta. Allora una maresciallo fresco di nomina avrà di sicuro delle strade da poter intraprendere, quest'ultime sono decise dal Comando o vengono semplicemente intraprese dal maresciallo?
Vorrei capire anche quali sono le carriere che caratterizzano questa categoria e come avviarsi a una di queste.
Ringrazio in anticipo

Erode
24-03-11, 15: 08
A meno che il maresciallo non voglia andare nel Reggimento, sarà il Comando a scegliere per lui. Che intendi per "quali sono le carriere ..."?

GIULIUS
24-03-11, 19: 02
Non ho trovato risposta a questo mio quesito che da un pò mi tormenta. Allora una maresciallo fresco di nomina avrà di sicuro delle strade da poter intraprendere, quest'ultime sono decise dal Comando o vengono semplicemente intraprese dal maresciallo?
Vorrei capire anche quali sono le carriere che caratterizzano questa categoria e come avviarsi a una di queste.
Ringrazio in anticipo

Domanda spostata in questa discussione esistente.

Lima83
24-03-11, 19: 44
A meno che il maresciallo non voglia andare nel Reggimento, sarà il Comando a scegliere per lui."?

Quale Reggimento?

mario201856
30-03-11, 12: 18
buongiorno a tutti, volevo chiedere solo a chi realmente informato:

Sono sposato io e mia moglie abbiamo la residenza in un comune della toscana, quali possibilità avrei di poter tornare quantomeno nella regione?

grazie.

Lima83
30-03-11, 17: 58
Bisogna vedere se tua moglie lavora e che tipo di lavoro fa...in ogni caso purtroppo la Toscana è una delle regioni con meno posti disponibili...

mario201856
30-03-11, 18: 12
rendo più precisa la domanda, c'è una legge o un decreto che aiuti il ricongiungimento familiare?

Erode
30-03-11, 18: 20
Quale Reggimento?
IL Reggimento è uno solo
: il Primo!! Poi ne esistono altri XD XD

tibidabo72
30-03-11, 19: 17
rendo più precisa la domanda, c'è una legge o un decreto che aiuti il ricongiungimento familiare?

certo che esiste una legge per il ricongiungimento familiare....

Lima83
30-03-11, 19: 21
rendo più precisa la domanda, c'è una legge o un decreto che aiuti il ricongiungimento familiare?

Esiste una legge per quanto riguarda il coniuge dipendente statale ed una circolare interna per quanto riguarda i coniugi con contratto a tempo indeterminato nel privato...

mario201856
31-03-11, 09: 26
Esiste una legge per quanto riguarda il coniuge dipendente statale ed una circolare interna per quanto riguarda i coniugi con contratto a tempo indeterminato nel privato...

grazie della risposta, molto gentili :)

MrGoro
31-03-11, 09: 36
E' tutto relativo. Io sono Veneto e come prima assegnazione ho avuto Veneto. Quindi...

e nelle tue preferenze il veneto immagino che non ci fosse visto che non si può richiedere la prima destinazione nella propria regione di residenza...sbaglio?

millecentouno
31-03-11, 14: 54
e nelle tue preferenze il veneto immagino che non ci fosse visto che non si può richiedere la prima destinazione nella propria regione di residenza...sbaglio?

Non sbagli. Infatti la mia prima preferenza era la Lombardia. Non potevamo mettere la nostra regione.

armi86
31-03-11, 19: 39
IL Reggimento è uno solo
: il Primo!! Poi ne esistono altri XD XD

dimentichi:

8° rgt "lazio"
4° rgt a cavallo
7° Reggimento Carabinieri "Trentino - Alto Adige
13° Reggimento Carabinieri "Friuli Venezia Giulia"

LUPU
03-04-11, 19: 58
e nelle tue preferenze il veneto immagino che non ci fosse visto che non si può richiedere la prima destinazione nella propria regione di residenza...sbaglio?

Scusate, ma non si era detto che il militare poteva scegliere la destinazione se si fosse classificato in una buona posizione nella graduatoria di fine cosrso?!

jeep
05-04-11, 13: 06
si corretto ma sta al comando generale accontentare compatibilmente conle esigenze di servizio...di solito il primo sento della graduatoria viene accontentato entro le 3 regioni scelte....sono rari i casi di classificati nel 1° sesto a cui non hanno dato almeno la 3° regione scelta...

Lima83
05-04-11, 15: 22
dimentichi:

8° rgt "lazio"
4° rgt a cavallo
7° Reggimento Carabinieri
"Trentino - Alto Adige
13° Reggimento Carabinieri "Friuli Venezia Giulia"
credo che Erode fosse sarcastico....

bonovoxx
08-04-11, 14: 18
Non sbagli. Infatti la mia prima preferenza era la Lombardia. Non potevamo mettere la nostra regione.


si corretto ma sta al comando generale accontentare compatibilmente conle esigenze di servizio...di solito il primo sento della graduatoria viene accontentato entro le 3 regioni scelte....sono rari i casi di classificati nel 1° sesto a cui non hanno dato almeno la 3° regione scelta...


Ma non ho capito... Ancora oggi è cosi? Ovvero che nelle 3 scelte di preferenza non si può mettere come prima quella di residenza? O.O Ad esempio se io sono di Roma non potrò mettere come prima Regione "Lazio" ?
Se fosse cosi che interesse ha il primo terzo in graduatoria ad essere accontentato con la sua prima scelta, se questa non corrisponde nemmeno a quella di residenza O.o

Patriot
08-04-11, 14: 23
Io non sono uno di quelli che dice "farei questo mestiere anche gratis", perchè chi lo dice secondo me è solo un immaturo che vive alle spalline di mamma e papà.
Però sono uno di quelli che dice, qualora passassi il concorso, mi possono mandare pure in Groelandia, mi va bene tutto.

Lima83
08-04-11, 22: 44
Se fosse cosi che interesse ha il primo terzo in graduatoria ad essere accontentato con la sua prima scelta, se questa non corrisponde nemmeno a quella di residenza O.o

Che forse magari ci sono tanti colleghi a cui non interessa andare sotto casa ma magari si accontentano di andare vicino?

Un consiglio? se non ve la sentite di andare in giro per l'Italia e volete stare con il lavoro sotto casa non vi arruolate...non è vita per voi.

bonovoxx
09-04-11, 12: 31
Nessuno ha mai detto che non si vuole girare :) Personalmente fare il Carabiniere è la mia vita, non è la scelta di un lavoro... Ma è chiaro che preferirei, abitando a roma, stare fra qui e Firenze e non a Bergamo...No? ^^ Poi se mi manderanno sulla punta della toscana... E vabbè ^^ Pace!

alpacinn
10-04-11, 09: 54
Un consiglio? se non ve la sentite di andare in giro per l'Italia e volete stare con il lavoro sotto casa non vi arruolate...non è vita per voi.

io in tutte le esperienze che ho avuto..... leva, vfp1 e.... adesso polizia penitenziaria, ho sempre visto nostalgia di casa da parte di tantissimi! non c'entra sud o nord...... tutti avevano sempre nostalgia di casa, si facevano le tattiche per andare a casa spesso, gente che stava ore al telefono con le fidanzate, gli amici, la mamma....... purtroppo molti ragazzi del sud che non hanno lavoro fanno sto sacrificio di arruolarsi....... ciò li porta distanti....... è brutto lasciare le famiglie e i cari....orribile! noi del nord siamo fortunati che ci avviciniamo presto (per lo meno nei corpi di polizia, nei cc non so), ma capisco benissimo quelli che hanno nostalgia.

Rufy
10-04-11, 10: 39
Ma quindi un neo-maresciallo fresco fresco di scuola della sua carriera potrà scegliere solo tra : provare a entrare nel Tuscania o tutto il resto a discrezione dei grandi Boss ??
io credevo che si potesse fare richiesta anche per i battaglioni, per il Norm è da escludere a priori perchè ci vogliono prima Tot tempo di servizio in stazione giusto??il Ros invece?

bonovoxx
10-04-11, 11: 44
Vieni mandato dove c'è bisogno. Teoricamente potresti anche essere mandato subito in un Nucleo Operativo, se ce ne fosse bisogno, oppure come piu probabile in una Stazione... Dopodichè puoi chiedere tu, dopo tot anni, il trasferimento a una determinata sezione.

Per quanto riguarda i ROS è un altro paio di maniche, generalmente si entra per presentazione, è difficile entrare facendo richiesta... Molto.

Lima83
10-04-11, 14: 02
Vieni mandato dove c'è bisogno. Teoricamente potresti anche essere mandato subito in un Nucleo Operativo, se ce ne fosse bisogno, oppure come piu probabile in una Stazione... Dopodichè puoi chiedere tu, dopo tot anni, il trasferimento a una determinata sezione.

Per quanto riguarda i ROS è un altro paio di maniche, generalmente si entra per presentazione, è difficile entrare facendo richiesta... Molto.

E' impossibile andare al Nucleo Operativo in prima assegnazione perchè non è previsto e perchè è obbligatorio il biennio di Stazione; le uniche destinazioni dopo il corso possono essere: Stazione, Scuole e Battaglioni...eccezione la fa solo chi passa le selezioni per Tuscania, 7° e 13°...al ROS si entra solo per chiamata nominativa...NON esiste la domanda di trasferimento, prenotazione, ecc per il ROS...per favore non divulgate notizie imprecise...grazie

jeep
10-04-11, 21: 58
prima assegnazione al 70% si va alle stazioni periferiche o di compagnia...al 2-3% al tuscania chi passa la selezione, il resto al battaglione...
dopo che si è alal stazione si puo' essere aggregati, in caso di necessità, di ciamo così, all'aliquota operativa o al radiomobile....ma per questi casi, che non sono all ordine del giorno, di solito almeno, ma almeno dopo 6 mesi puoi essere aggregato...appena uscito dalal scuola non sai fare nulla o quasi e non hai esperienza alcuna
dopo 2 anni puoi partecipare alle interpellanze per le varie specialità

silvio27
17-04-11, 20: 27
buonasera ! ho compilato qualche settimana fa i fogli per le eventuali destinazioni post-corso e per il tirocinio di un mese che effettueremo ad agosto!

Destinazione Finale ( in ordine di preferenza):

1) Lombardia
2)Veneto
3) Friuli-Venezia Giulia
4)Trentino-Alto Adige

Destinazione Tirocinio: é possibile per il tirocinio ,effettuarlo nella propria regione d'appartenenza (essendo io piemontese)

1)Piemonte-Valle d'Aosta)
2)Lombardia
3)Veneto
4) Friuli-Venezia Giulia

speriamo bene!:)

NEISECOLI
19-04-11, 00: 24
per un piemontese , quate possibilita ci sono di andare in lombardia o rientrare in piemonte dopo quanti anni?

legge
19-04-11, 03: 33
salve qualcuno mi sa dire quali sono le selezioni per il 7 e il 13?

bonovoxx
19-04-11, 12: 18
E' impossibile andare al Nucleo Operativo in prima assegnazione perchè non è previsto e perchè è obbligatorio il biennio di Stazione; le uniche destinazioni dopo il corso possono essere: Stazione, Scuole e Battaglioni...eccezione la fa solo chi passa le selezioni per Tuscania, 7° e 13°...al ROS si entra solo per chiamata nominativa...NON esiste la domanda di trasferimento, prenotazione, ecc per il ROS...per favore non divulgate notizie imprecise...grazie

Avevo specificato che si entra per presentazione, ovvero chiamata nominativa... :)

Lima83
25-04-11, 17: 20
Avevo specificato che si entra per presentazione, ovvero chiamata nominativa... :)

Scusa Bono non per essere pignolo ma non mi piace fare la parte dell'addormentato...tu hai scritto che al ROS si accede per presentazione ed è molto difficile entrare per domanda...giusto? ecco io ti ho risposto che è proprio impossibile per domanda perchè non è previsto farla e si entra SOLO per presentazione...ora sono stato più chiaro?

gerrys
05-04-12, 16: 55
Ciao a tutti, appena "arruolati", se è bene dire così, nei Carabinieri dove ci mandano? si può mettere una preferenza? è possibile nella propria provincia di residenza? e in polizia come funziona?

fatemi sapere... ringrazio :)

KisukeUrahara
06-04-12, 08: 51
Ciao a tutti, appena "arruolati", se è bene dire così, nei Carabinieri dove ci mandano? si può mettere una preferenza? è possibile nella propria provincia di residenza? e in polizia come funziona?

fatemi sapere... ringrazio :)

Ciao :)
Allora... Puoi esprimere le tue regioni di preferenza e salvo rari casi (come nel caso dei Btg mobili) non è assolutamente previsto, almeno all'inizio, presetare servizio nella propria provincia di residenza.
Tutto questo nei CC, in polizia non saprei :)

gerrys
07-04-12, 02: 38
ok, grazie mille, invece è possibile se si fa richiesta prestare servizio nella propria regione come primo "incarico" nei CC ?? :)

Michaelll
07-04-12, 20: 45
A quanto ne sò io, si fanno sempre un tot. di anni fuori dalla propria regione prima di avere l'avvicinamento..

KisukeUrahara
08-04-12, 13: 17
ok, grazie mille, invece è possibile se si fa richiesta prestare servizio nella propria regione come primo "incarico" nei CC ?? :)

Può capitare nei casi di regione abbattuta e, di conseguenza, priva di requisiti particolari di accesso. Il Carabiniere è soggetto a de-regionalizzazione, quindi accedere sin da subito nella propria regione di origine (e comunque sempre al di fuori della provincia di residenza) è molto difficile, salvo - appunto - i rari casi di cui ti scrivevo.
Saluti

itchy
11-04-12, 09: 54
E poi occhio a una "finezza" che spesso molti non notano: non necessariamente stare nella propria regione è meglio, dal punto di vista della vicinanza a casa....ad esempio se io sono di Lodi e mi spediscono sì in Lombardia, ma a Sondrio, forse era meglio stare in Emilia Romagna e cercare di stare nel piacentino/parmense! :)

TarGa
14-04-12, 11: 50
dopo il giuramento degli allievi carabinieri, quanto tempo passa altro per andare a destinazione?

maso
04-05-12, 00: 35
Salve a tutti! vorrei fare alcune domande: in base a che cosa si viene mandati a fare il corso di 9 mesi in una scuola piuttosto che in un'altra? si può in un qualche modo esprimere una preferenza (io vorrei andare a roma)?inoltre, per quanto riguarda la destinazione finale io sono della basilicata e ho residenza lì, ma vorrei andare in emilia romagna, è molto difficile secondo voi come cosa? grazie in anticipo per le risposte

beowuff
04-05-12, 01: 24
Da quello che ho capito, tu puoi mettere tutte le preferenze che vuoi, ma alla fine ti mandano dove ce n'è il bisogno

Michaelll
04-05-12, 18: 20
Ti mandano dove vogliono loro, puoi solo esprimere le tue preferenze sperando che ti accontentino

Ladycombact
05-05-12, 02: 19
Per la destinazione nelle scuole non c'è un criterio fisso, a Rm vengono mandati ragazzi alti sopra 1,80 per le cerimonie alle quali devono presenziare ecc. Se sei più alto d 1,80 quasi sicuramente Rm. Per le destinazioni finali è un terno a lotto, quest'anno dicono saranno scelte molto le isole e i battaglioni come l'anno scorso.

abcSo
21-05-12, 15: 05
Ragazzi/e scusate, c'è qualcuno che per esperienza può dirmi quanti anni (più o meno) possono passare prima di ritornare a Roma dopo il corso da AA.MM. e dopo essere stati destinati fuori?

fedmaresciallo
21-05-12, 23: 24
Ragazzi/e scusate, c'è qualcuno che per esperienza può dirmi quanti anni (più o meno) possono passare prima di ritornare a Roma dopo il corso da AA.MM. e dopo essere stati destinati fuori?
Per persone normali circa 150 punti (quindi solo 6 anni fuori potrebbero bastare).
Per raccomandati anche 4 mesi (è successo per gente di roma che è andata al comando generale dopo pochi mesi di servizio in altra regione).

Sciarada
24-05-12, 22: 45
4 mesi così poco??? Ma tua esperienza o notizie di radio naja.... per uno di roma, 4 mesi al C.G. mi par un po' troppo poco.... vabè che è reparto autonomo ma insomma... :D

itchy
25-05-12, 07: 38
4 mesi così poco??? Ma tua esperienza o notizie di radio naja.... per uno di roma, 4 mesi al C.G. mi par un po' troppo poco.... vabè che è reparto autonomo ma insomma... :D

Cosa vuoi, avrà avuto qualcuno che ha "accelerato" la pratica.... :rotflmao:

fedmaresciallo
28-05-12, 15: 34
4 mesi così poco??? Ma tua esperienza o notizie di radio naja.... per uno di roma, 4 mesi al C.G. mi par un po' troppo poco.... vabè che è reparto autonomo ma insomma... :D
purtroppo è vero;
notizia certa perché conosco la persona, niente radio naja.
anche se devo aggiungere che è una bravissima persona e non il solito figlio di papà spocchioso.

jeep
30-05-12, 23: 52
il comando generale è cosa a sè...cmq qualche anno fa prima della riforma delle destinazioni con graduatorie e varie...prima di 8 anni on potevi tornare a casa: tua regione, vigevano "sconti" solo per chi faceva un periodo in posti disagiati (barbagia aspromonte etc) oppure se chiedevi zone (ma qui lo "sconto" era minore) in cui c'era carenza pesante di personale che non poteva essere ovviato con il personele proveniente dalle scuole allievi, e la carenza era decisamente consistente...

cmq i casi agevolati non sono molto frequenti...e cmq per me non dovrebbero esserci "agevolazioni" ordinarie, giusto xla credibilità del sistema tutto...

fedmaresciallo
04-06-12, 18: 02
il comando generale è cosa a sè...cmq qualche anno fa prima della riforma delle destinazioni con graduatorie e varie...prima di 8 anni on potevi tornare a casa: tua regione, vigevano "sconti" solo per chi faceva un periodo in posti disagiati (barbagia aspromonte etc) oppure se chiedevi zone (ma qui lo "sconto" era minore) in cui c'era carenza pesante di personale che non poteva essere ovviato con il personele proveniente dalle scuole allievi, e la carenza era decisamente consistente...

cmq i casi agevolati non sono molto frequenti...e cmq per me non dovrebbero esserci "agevolazioni" ordinarie, giusto xla credibilità del sistema tutto...

Aggiungo: gli otto anni di cui parla jeep sono anni di servizio. Quindi se il corso aa.mm. dura tre anni, dopo 5 anni dalla fine del corso potresti già tornare a Roma, tutto dipende dal cosiddetto sistema ge.tra. nel quale ogni militare ha un punteggio in base agli anni di servizio e alle note caratteristiche degli ultimi 5 anni. A questo punteggio vengono sommati diversi bonus come servizio in sede disagiata, encomi, figli a carico, ... e malus come condanne penale o sanzioni disciplinari.

Il punteggio 150 di cui ho parlato sopra lo avevo visto e preso a riferimento qualche anno fa, ovviamente cambia ogni anno.

Se vuoi puoi dare un'occhiata qui http://www.effettotre.com/archivio_effettotre/determinazione_trasferimenti_2009.pdf

redwolf
19-08-12, 12: 43
Salve volevo sapere, se possibile, quali sono le citta' meno ambite in toscana ed emilia romagna nel caso uno volesse fare richiesta e avere maggiori possibilita' di essere accontentato? e se invece uno mette milano al 100% viene accontentato? grazie delle risposte.

Victo
19-08-12, 17: 57
Invece per la sicilia qual è il tempo di trasferimento.......

itchy
20-08-12, 07: 43
Salve volevo sapere, se possibile, quali sono le citta' meno ambite in toscana ed emilia romagna nel caso uno volesse fare richiesta e avere maggiori possibilita' di essere accontentato? e se invece uno mette milano al 100% viene accontentato? grazie delle risposte.

Quando ti chiedono le preferenze non metti la città, m indichi solo la Regione (o meglio, Legione...), e sarà poi la Legione a distribuire i nuovi arrivi nele varie città....quindi non hai possibilità di scegliere sedi meno ambite per poter aumentare le tue possibilità.
Inoltre, quando vai a destinazione, ci sono ottime possibilità che tu ci finisca lo stesso in una sede poco ambita, dal momento che, va da sè, le sedi ambite sono solitamente sempre piene (oh, ambita non solo dal punto di vista del posto, delle città, della località turistica, ecc...magari in un certo posto di villeggiatura in Caserma si sta male - per vari motivi - e quindi fanno a gara a scappare da lì).

Victo
20-08-12, 14: 00
Invece per la sicilia qual è il tempo di trasferimento.......
E se si ha qualcuno con la 104 in famiglia cambia qual cosa?

redwolf
24-08-12, 18: 21
itchy ma quindi anche nei futuri trasferimenti la preferenza e' per la regione (legione)?

Michaelll
26-08-12, 12: 48
I trasferimenti si fanno sempre per Legione ;)

ValerioL
12-09-12, 00: 11
Mah, io sono Romano, ma preferirei essere mandato in Toscana o verso il nord.
Per un lavoro del genere, secondo me, più sei lontano da casa e meglio è.

Susanoo
17-09-12, 16: 24
Mah, io sono Romano, ma preferirei essere mandato in Toscana o verso il nord.
Per un lavoro del genere, secondo me, più sei lontano da casa e meglio è.

la Toscana come prima destinazione la puoi solo sognare.

fedmaresciallo
26-09-12, 15: 31
la Toscana come prima destinazione la puoi solo sognare

Purtroppo per i comuni mortali è così... poi però ci stanno i figli di papà che, alla fine del biennale, vengono mandati a firenze alla scuola marescialli e i superfigli di papà sulle colline di Fiesole

Parafuera
26-09-12, 15: 40
Beh no dai! In genere alla scuola rimangono i primissimi del corso a fare gli istruttori (posso assicurare!) ed in ogni caso il 1/10° della graduatoria, viene più spesso accontentato

fedmaresciallo
26-09-12, 18: 10
Beh no dai! In genere alla scuola rimangono i primissimi del corso a fare gli istruttori (posso assicurare!) ed in ogni caso il 1/10° della graduatoria, viene più spesso accontentato

No, non so quali siano le tue fonti/esperienze, ma nell'Arma non esiste "la persona giusta al posto giusto" ma "chi è raccomandato lo sistemo gli altri me ne frego";
e questo lo dico perché su questo forum ci sono tante persone che sognano di entrare nell'Arma e devono sapere come funziona.
Sul 1°/10° è vero, ti mandano in una delle regioni che hai scelto;
solo che lo sappiamo tutti come si fa ad arrivare nel primo decimo...

(parlo di corsi biennali a.m., ma immagino gli altri corsi sia uguale)

Parafuera
26-09-12, 18: 48
La mia è da maresciallo capo di corso biennale; la tua non so....La mia è quella che tutti i primissimi del mio corso (dal 1° in poi) sono rimasti a fare gli Istruttori tra Firenze e Velletri, anche chi non avrebbe voluto. La mia è che quei primi, dei quali frequento ancora qualcuno anche nello mio stesso attuale Reparto, se lo sono pienamente meritato. Credimi non faccio assolutamente retorica. Qualcuno qui te lo può confermare

fedmaresciallo
26-09-12, 20: 56
La mia è da maresciallo capo di corso biennale; la tua non so....La mia è quella che tutti i primissimi del mio corso (dal 1° in poi) sono rimasti a fare gli Istruttori tra Firenze e Velletri, anche chi non avrebbe voluto. La mia è che quei primi, dei quali frequento ancora qualcuno anche nello mio stesso attuale Reparto, se lo sono pienamente meritato. Credimi non faccio assolutamente retorica. Qualcuno qui te lo può confermare

ecco spiegato il perché... se sei maresciallo capo stai parlando di dieci anni fa, evidentemente non era diverso.
Ora ti assicuro che non è così. Parlo dei corsi 11°-12°-13°-14°.
Tra graduatorie del concorso, graduatorie del corso, destinazioni ho visto il peggio del peggio dell'Arma dei CC.
Nel particolare a fare gli istruttori sono stati mandati i più raccomandati e questi dopo due anni sono stati mandati quasi tutti in destinazione d'oro in territoriale.

Queste cose vanno dette ai ragazzi, primo xche si stanno facendo il sedere per entrare e secondo perché sono contribuenti dello Stato.

---------------------Aggiornamento----------------------------

volevo scrivere "ecco spiegato il perché... se sei maresciallo capo stai parlando di dieci anni fa, evidentemente era diverso".

WyR
13-10-12, 16: 32
la Toscana come prima destinazione la puoi solo sognare.

Come mai?

AlexanderAvi
13-10-12, 17: 14
Come mai?

Perchè per accedervi bisogna avere un punteggio consistente, cosa che appena usciti da una qualsiasi Scuola non hai. Ma questo non vale solo per la Toscana, ma anche per la Puglia, Umbria e tante altre regioni.
Una maggiore speranza di "essere accontentati" per una di queste destinazioni, spetterebbe ai primi della graduatoria di fine Corso (che rappresenta gli Allievi che si sono distinti), ma mi riservo di usare il condizionale perchè non è assolutamente una certezza.

WyR
13-10-12, 19: 29
Perchè per accedervi bisogna avere un punteggio consistente, cosa che appena usciti da una qualsiasi Scuola non hai. Ma questo non vale solo per la Toscana, ma anche per la Puglia, Umbria e tante altre regioni.
Una maggiore speranza di "essere accontentati" per una di queste destinazioni, spetterebbe ai primi della graduatoria di fine Corso (che rappresenta gli Allievi che si sono distinti), ma mi riservo di usare il condizionale perchè non è assolutamente una certezza.

La storia immagino non sia diversa per i marescialli, giusto? Anche per loro le regioni del centro - sud sono 'blindatissime'? O hanno maggiore libertà di scelta?

AlexanderAvi
13-10-12, 20: 02
La storia immagino non sia diversa per i marescialli, giusto? Anche per loro le regioni del centro - sud sono 'blindatissime'? O hanno maggiore libertà di scelta?

Le regioni del sud non sono tutte blindate. Ad esempio Calabria e Sicilia sono abbastanza aperte essendoci molta richiesta di personale così come anche per la Campania e la Sardegna. Diciamo che le difficoltà si incontrano maggiormente per molte regioni centrali e diverse settentrionali.

Michaelll
17-10-12, 19: 36
Alexander io viddi qua sopra le "richieste" di personale delle vari Regioni e in Campania i posti erano POCHISSIMI!

redwolf
21-10-12, 17: 36
una domanda, ma se un allievo cc chiede il battaglione, puo' succedere che, essendo questi dislocati nei capoluoghi di provincia, finisca nella propria regione di origine? grazie.

tibidabo72
22-10-12, 00: 03
una domanda, ma se un allievo cc chiede il battaglione, puo' succedere che, essendo questi dislocati nei capoluoghi di provincia, finisca nella propria regione di origine? grazie.

magari fose cosi semplice, e molto contraddittoria la cosa allora i battaglioni o reggimenti sono comandi di corpo e quindi come se fossero regioni/legioni, mentre invece in realtà non vengono considerati cosi nella prima destinazione, spiego meglio un cc di roma difficilemnte andrà al reggimento lazio ma probabilmente capitera che verrà mandato a bologna o a firenze oppure napoli, anche se poi "volendo", internamente, potrebbe essere aggregato al reggimento lazio ;)

salvotup
25-10-12, 12: 01
salve sono un cc in servizio a roma..la mia caserma entro marzo/aprile dovrebbe chiudere xkè sotto sfratto!!ora volevo sapere se fosse possibile uno spostamento fuori regione essendo ancora in ferma volontaria..

fedmaresciallo
25-10-12, 15: 01
salve sono un cc in servizio a roma..la mia caserma entro marzo/aprile dovrebbe chiudere xkè sotto sfratto!!ora volevo sapere se fosse possibile uno spostamento fuori regione essendo ancora in ferma volontaria..
buongiorno, ti parlo in base alle esperienze di colleghi che ho visto nella tua stessa situazione: non verrai interpellato sulle destinazioni gradite, perché possono mandarti in qualunque reparto d'Italia. Parti da questa considerazione, poi qualsiasi cosa in più che ti verrà proposta prendila in considerazione perché potrebbe essere un'ancora di salvezza "regalata" (che purtroppo in f.v. non ti spetta).

tibidabo72
25-10-12, 19: 29
salve sono un cc in servizio a roma..la mia caserma entro marzo/aprile dovrebbe chiudere xkè sotto sfratto!!ora volevo sapere se fosse possibile uno spostamento fuori regione essendo ancora in ferma volontaria..


se il tuo comando e una stazione, ti posso anticipare che su roma sono previsti accorpamenti di caserme; esempio la san pietro e la porta cavalleggeri verranno accorpate, quindi tu non farai altro che fare i bagagli e spostari nell'atra sede ;), una volta era previsto che alla chiusua della caserma i militari facevano richiesta di un altro comando, ora non più perchè ti dovrebbero pagare, e i soldini non ci sono, quindi mettici in più che sei in ferma volontaria, il gioco e fatto :).

itchy
26-10-12, 15: 39
Comunque in FV non lo pagherebbero comunque, nemmeno se lo spediscono sulla luna! :am054

tibidabo72
26-10-12, 16: 48
be questo e poco ma sicuro anche a me in fv mi hanno fatto girare come na trottola e a gratis... ci mancava poco che ero io che dovevo dare qualche cosa di soldi all'amministrazione ;)

redwolf
30-10-12, 20: 20
curiosità: secondo voi nei carabinieri si arriverà mai a far esprimere le preferenze di assegnazione e trasferimento per Provincia (come in gdf e pds) e non per Legione/regione? sarei curioso di sentire le vostre opinioni in merito!

tibidabo72
30-10-12, 21: 04
curiosità: secondo voi nei carabinieri si arriverà mai a far esprimere le preferenze di assegnazione e trasferimento per Provincia (come in gdf e pds) e non per Legione/regione? sarei curioso di sentire le vostre opinioni in merito!


il discorso e che l'arma cerca di trovare la via di mezzo cioè la regione/legione di appartenenza con la necessità di ripianare l'organico nelle singole province/comandi, con il tempo riusciranno anche a fare arruolamenti a base provinciale considerando anche che molte provincie verranno accorpate tra loro

17feb08 ero li
23-06-13, 19: 47
Per avere un'idea più chiara delle regione più o meno ambite e più o meno che hanno bisogno di personale dove si può vedere?
cioè se a me piacerebbe finire in Liguria ma so che la possibilità è quasi nulla come per la Toscana magari neanche la metto e in base alle probabili destinazioni scelgo una che mi garba con la speranza che mi accontentino...

tibidabo72
24-06-13, 13: 26
Per avere un'idea più chiara delle regione più o meno ambite e più o meno che hanno bisogno di personale dove si può vedere?
cioè se a me piacerebbe finire in Liguria ma so che la possibilità è quasi nulla come per la Toscana magari neanche la metto e in base alle probabili destinazioni scelgo una che mi garba con la speranza che mi accontentino...

non e detto che tu metta liguria e che non t venga data, , devi mettere le regioni di interesse tuo, ovvio che punterai alla regione limitrofa alla tua, se metti lombardia piemonte veneto t accontentano tranquillo dipende pero dove t sbattono ;) lo stesso vale per regioni tipo calabria o sardegna

CaporalSpit
24-06-13, 19: 45
non e detto che tu metta liguria e che non t venga data, , devi mettere le regioni di interesse tuo, ovvio che punterai alla regione limitrofa alla tua, se metti lombardia piemonte veneto t accontentano tranquillo dipende pero dove t sbattono ;) lo stesso vale per regioni tipo calabria o sardegna

cioè tu dici che se uno mette come legione di preferenza la lombardia o il veneto in linea teorica lo dovrebbere accontentare? (considera che sono siciliano)

aaaah e poi un ultima cosa,mio padre,quando si arruolò,alla scuola mise la legione di preferenza,e lo accontentarono (te credo,dall'altra parte d'italia),una volta arrivato in legione,il comandante gli chiese in quale provincia gli sarebbe piaciuto prestare servizio,mio padre specifico la provincia e fu mandato in un paese in quella provincia...ora la domanda che mi chiedo è se ancora si svolge cosi la prassi! (mio padre si arruolò negli anni 80)

tibidabo72
24-06-13, 20: 04
la prassi e che tu fornisci prima del termine del corso le legioni di preferenza, adesso non so se anche le provincie, per il rsto ci pensa il comando generale e la legione a cui verrai assegnato in base alle loro mancanze di personale vai tranquillo che la lombardia e sempre libera ;)

CaporalSpit
24-06-13, 21: 28
la prassi e che tu fornisci prima del termine del corso le legioni di preferenza, adesso non so se anche le provincie, per il rsto ci pensa il comando generale e la legione a cui verrai assegnato in base alle loro mancanze di personale vai tranquillo che la lombardia e sempre libera ;)

fatemi capire una cosa se ci riuscite,una volta che uno chiede la preferenza,poi a fine corso si viene mandati in licenza...mentre si è a casa,arriva il telegramma che comunica la legione di destinazione...in questa comunicazione,viene detta solo la legione o anche la città e caserma dove si presterà servizio?

chissà come mai la lombardia è sempre libera...mentre è una bella regione :)

tibidabo72
25-06-13, 17: 32
fatemi capire una cosa se ci riuscite,una volta che uno chiede la preferenza,poi a fine corso si viene mandati in licenza...mentre si è a casa,arriva il telegramma che comunica la legione di destinazione...in questa comunicazione,viene detta solo la legione o anche la città e caserma dove si presterà servizio?

chissà come mai la lombardia è sempre libera...mentre è una bella regione :)

e sempre libera perchè e grande tutto qui, sarà pure bella ma io non ci andrei mai per gusti personali, t arriva la legione cioè la regione dove dovrai presentarti

CaporalSpit
25-06-13, 19: 10
e sempre libera perchè e grande tutto qui, sarà pure bella ma io non ci andrei mai per gusti personali, t arriva la legione cioè la regione dove dovrai presentarti

aaaah capisco! quindi prima di arrivare alla destinazione finale passeranno ancora dei mesi a quanto pare...perchè si andrà in legione e dopo un certo periodo si viene spostati a quella definitiva che sarà molto probabilmente una stazione della legione xD

---------------------Aggiornamento----------------------------

ma quindi uno,non può esprimere in nessun modo la preferenza della provincia dove prestare servizio?nemmeno chiedendo in legione?

Parafuera
26-06-13, 14: 19
Io ho qualche anno di servizio, ma non credo sia cambiato nulla; se si proviene da Istituti di formazione, si viene destinati alla Legione. Una volta giunti in quel Comando di Corpo, si viene destinati presso la sede definitiva. Diversamente, se destinati ad un Battagluione ad esempio, si va direttamente in sede. In sede di preferenze, si inserisce la Legione e mobile o territoriale.

CaporalSpit
26-06-13, 15: 20
Io ho qualche anno di servizio, ma non credo sia cambiato nulla; se si proviene da Istituti di formazione, si viene destinati alla Legione. Una volta giunti in quel Comando di Corpo, si viene destinati presso la sede definitiva. Diversamente, se destinati ad un Battagluione ad esempio, si va direttamente in sede. In sede di preferenze, si inserisce la Legione e mobile o territoriale.


cioè? alla scuola allievi posso mettere la preferenza se andare al battaglione o alla territoriale?

però non mi avete risposto,una volta arrivati in legione,si può chiedere una preferenza per quale provinca poter andare?

Parafuera
26-06-13, 19: 17
Ripeto...non vorrei dire cose inesatte perché non so se sono cambiate le cose. Posso dire che alla fine del mio corso, potemmo mettere come preferenza la Regione (o Legione) e territoriale o battaglione. Es. Lazio territoriale e Battaglione, Umbria Territoriale e così via per massimo 5 preferenze. Io ad esempio misi come seconda scelta Lazio territoriale e Battaglione e mi mandarono in territoriale. Arrivai al Comando Regione (rifeci giuramento li per il grado) e ci destinò la Regione dove serviva.

CaporalSpit
26-06-13, 19: 53
Ripeto...non vorrei dire cose inesatte perché non so se sono cambiate le cose. Posso dire che alla fine del mio corso, potemmo mettere come preferenza la Regione (o Legione) e territoriale o battaglione. Es. Lazio territoriale e Battaglione, Umbria Territoriale e così via per massimo 5 preferenze. Io ad esempio misi come seconda scelta Lazio territoriale e Battaglione e mi mandarono in territoriale. Arrivai al Comando Regione (rifeci giuramento li per il grado) e ci destinò la Regione dove serviva.

scusa ma quale grado si prende? o.O
comunque grazie per la risposta! mi hai chiarito molto le idee! :P credevo che al battagliano ti ci mandassero loro,e invece tu puoi richiederlo o no :D

Parafuera
27-06-13, 09: 29
Il grado era quello da maresciallo che (ora non più) si conseguiva alla fine del corso e quindi arrivato in Regione, rifacevi un giuramento con il Comandante di Corpo. Comunque mi sono informato e non è cambiato nulla; 3 Regioni di preferenza e poi.....decidono loro. :) Tutto qui.

CaporalSpit
27-06-13, 12: 32
Il grado era quello da maresciallo che (ora non più) si conseguiva alla fine del corso e quindi arrivato in Regione, rifacevi un giuramento con il Comandante di Corpo. Comunque mi sono informato e non è cambiato nulla; 3 Regioni di preferenza e poi.....decidono loro. :) Tutto qui.


grazie per averti informato :D
quindi 3 regioni di preferenza tra cui il decidere se battaglione e territoriale :P

molfetta
02-07-13, 20: 02
grazie per averti informato :D
quindi 3 regioni di preferenza tra cui il decidere se battaglione e territoriale :P

cosa buona quella di poter esprimere la preferenza tra territoriale e battaglione

CaporalSpit
02-07-13, 20: 59
cosa buona quella di poter esprimere la preferenza tra territoriale e battaglione

si infatti,almeno chi non vuole andare in una parte lo dice e non fa qualcosa che non era nei suoi piani :P

CaporalSpit
15-07-13, 11: 51
ma la toscana come regione,è facilmente raggiungibile segnalandola tra le preferenze alla scuola allievi? perchè a me hanno detto che è difficilissimo andarci xD

tibidabo72
16-07-13, 19: 24
ma la toscana come regione,è facilmente raggiungibile segnalandola tra le preferenze alla scuola allievi? perchè a me hanno detto che è difficilissimo andarci xD

molto ambita la toscana, come l'umbria......

CaporalSpit
16-07-13, 20: 23
molto ambita la toscana, come l'umbria......

quindi è praticamente impossibile arrivarci subito dopo il corso :( ...ma come mai sono cosi ambite queste 2 regioni?

Parafuera
17-07-13, 15: 20
Ci sono delle Regioni "chiuse" per vari motivi. Per l'Arma quelle più "difficili" sono Toscana ed Umbria perché si sta bene e chi entra non esce più e la Puglia per gli stessi motivi, con l'aggravante che nell'Arma ci sono parecchi Pugliesi. Ergo c'è pochissimo ricambio di personale.

CaporalSpit
17-07-13, 20: 22
Ci sono delle Regioni "chiuse" per vari motivi. Per l'Arma quelle più "difficili" sono Toscana ed Umbria perché si sta bene e chi entra non esce più e la Puglia per gli stessi motivi, con l'aggravante che nell'Arma ci sono parecchi Pugliesi. Ergo c'è pochissimo ricambio di personale.


che peccato, mi ero innamorato della toscana :( ma lo stesso discorso vale per l'emilia romagna?

AlexanderAvi
17-07-13, 20: 29
che peccato, mi ero innamorato della toscana :( ma lo stesso discorso vale per l'emilia romagna?

No, l'Emilia Romagna è già più aperta. Si può tentare.

itchy
17-07-13, 22: 16
No, l'Emilia Romagna è già più aperta. Si può tentare.

Giusto, però dipende anche dalle provincie all'interno della Legione/Regione! Se parliamo di riviera romagnola (capisciammè... :am054) quella è più blindata di Fort Knox...forse ci riesci ad andare se conosci il Papa!! Mentre se parliamo di Stazioni sull'appennino parmense o modenese oppure nel piacentino hai voglia che il posto te lo trovano!!!
Il discorso della provincia vale per tutte le Legioni: ad esempio in Toscana la provincia di Arezzo te la vedi col binocolo mentre Firenze han bisogno come l'acqua....
E poi il discorso potrebbe cambiare a seconda del grado: una Legione potrebbe essere satura di Marescialli ma essere al contempo bisognosa di Appuntati/Carabinieri!

AlexanderAvi
17-07-13, 23: 35
Giusto, però dipende anche dalle provincie all'interno della Legione/Regione! Se parliamo di riviera romagnola (capisciammè... :am054) quella è più blindata di Fort Knox...forse ci riesci ad andare se conosci il Papa!! Mentre se parliamo di Stazioni sull'appennino parmense o modenese oppure nel piacentino hai voglia che il posto te lo trovano!!!
Il discorso della provincia vale per tutte le Legioni: ad esempio in Toscana la provincia di Arezzo te la vedi col binocolo mentre Firenze han bisogno come l'acqua....
E poi il discorso potrebbe cambiare a seconda del grado: una Legione potrebbe essere satura di Marescialli ma essere al contempo bisognosa di Appuntati/Carabinieri!

Da quel che mi ricordo dall'ultimo GETRA pubblicato, l'Emilia era abbastanza accessibile sia per Marescialli che per militari di altro grado (correggimi se sbaglio ;)).
Si, io mi riferivo alla Legione in sè e non alle singole Province, visto che, comunque, la scelta non può essere così specifica.
Per quanto riguarda la Toscana ho visto che, oltre a essere caratterizzata da un numero di posti disponibili abbastanza esiguo, è necessario avere anche un punteggio abbastanza alto per poter "ben sperare" (in quest'ultimo caso mi riferisco soprattutto ai Marescialli).

CaporalSpit
18-07-13, 09: 02
Da quel che mi ricordo dall'ultimo GETRA pubblicato, l'Emilia era abbastanza accessibile sia per Marescialli che per militari di altro grado (correggimi se sbaglio ;)).
Si, io mi riferivo alla Legione in sè e non alle singole Province, visto che, comunque, la scelta non può essere così specifica.
Per quanto riguarda la Toscana ho visto che, oltre a essere caratterizzata da un numero di posti disponibili abbastanza esiguo, è necessario avere anche un punteggio abbastanza alto per poter "ben sperare" (in quest'ultimo caso mi riferisco soprattutto ai Marescialli).

perfetto! allora delle tre regioni che mi piacciono, posso abbandonare il sogno toscana, sperare nell'emilia romagna e guardare alla sicura lombardia XD

itchy
18-07-13, 18: 59
Da quel che mi ricordo dall'ultimo GETRA pubblicato, l'Emilia era abbastanza accessibile sia per Marescialli che per militari di altro grado (correggimi se sbaglio ;)).
Si, io mi riferivo alla Legione in sè e non alle singole Province, visto che, comunque, la scelta non può essere così specifica.
Per quanto riguarda la Toscana ho visto che, oltre a essere caratterizzata da un numero di posti disponibili abbastanza esiguo, è necessario avere anche un punteggio abbastanza alto per poter "ben sperare" (in quest'ultimo caso mi riferisco soprattutto ai Marescialli).

Si si la mia risposta non si riferiva all'Emilia ma era una considerazione generale, ovvero che in qualche Legione potrebbero eseerci più possibilità da Maresciallo piuttosto che da Carabiniere.
Per quanto riguarda il discorso sulle province lo so che la scelta non può essere così nel dettaglio...volevo soli approfondire il discorso rispetto alle generiche considerazioni sulle Legioni, anche per fare capire che se uno chiede Emilia con la speranza di finire al mare a fare la movida potrebbe ritrovarsi deluso, finendo in un bel quartieraccio bolognese o in una Stazione sperduta sull'Appennino modenese!
Per quanto riguarda infine i punteggi, va da sé che nelle Legioni con pochi posti ci vogliono molti punti (leggasi....molti anni di servizio) per rientrarci.

molfetta
02-09-13, 12: 42
Buongiorno,volevo porre tre domande :
1) quante possibilità ci sono per un pugliese avere come prima destinazione il trenito alto adige? (da premettere che non sà il tedesco)
2) quante possibilità ci sono per un pugliese avere come prima destinazione la liguria?
3) quante possibilità ci sono per un pugliese avere come prima destinazione il lazio?

Parafuera
04-09-13, 14: 56
Immagino siano le 3 preferenze.... le metto in ordine di probabilità: Lazio (ottime), Liguria (modeste), Trentino (scarse). Aggiungerei: quante possibilità ci sono per un Pugliese poi di rientrare in Regione? Nessuna :am054

Brownie
04-09-13, 17: 00
Per io che abito al nord ho possibilità di essere mandato in campania, calabria o puglia? Le preferenze le accolgono solitamente?

AlexanderAvi
06-09-13, 23: 27
Per io che abito al nord ho possibilità di essere mandato in campania, calabria o puglia? Le preferenze le accolgono solitamente?

Le preferenze le accolgono in relazione all'esigenza di personale richiesta dalle varie regioni, quindi per la Campania e la Calabria non avrai problemi. Scarse possibilità, invece, per la Puglia.

CaporalSpit
07-09-13, 09: 29
ma se un carabiniere(che presta servizio o al norm o in una stazione),dopo 8 anni di servizio vince il concorso interno per maresciallo o brigadiere,viene trasferito di caserma???

Parafuera
07-09-13, 13: 17
Probabilmente rimarrà nell'ambito dello stesso Comando di Corpo (Legione) e Proviciale ma certamente non nello stesso Reparto. Quasi certamente ad una Stazione per almeno il biennio.

AlexanderAvi
07-09-13, 14: 36
Probabilmente rimarrà nell'ambito dello stesso Comando di Corpo (Legione) e Proviciale ma certamente non nello stesso Reparto. Quasi certamente ad una Stazione per almeno il biennio.

Ti riferisci solo ai Marescialli o anche ai Vicebrigadieri? Perchè parlando con alcuni colleghi Allievi Vicebrigadieri, mi dissero che dopo la fine del corso sarebbero tornati effettivi al loro Reparto.
Per i Marescialli, invece, credo che valga il tuo discorso.

itchy
07-09-13, 19: 05
Per i vicebrigadieri è anche possibile rimanere anche nella stessa Stazione (se c'è il posto da vicebrigadiere), mentre chi vince l'Annuale Marescialli viene trasferito, ambito Legione. Normalmente, a meno che non sia il militare a scegliere di andare lontano, si viene trasferiti ambito Compagnia o al massimo Provinciale....in ogni caso si viene accontentati più facilmente del Triennale (in pratica si sceglie un Reparto libero ambito Legione e lo si sceglie vicino a dove si faceva servizio prima).
Chi invece sta ai Reparti speciali ritorna esattamente dove stava.
Da ultimo, per noi interni non è obbligatorio il biennio di Stazione subito dopo il corso (come dicevo chi sta in un reparto speciale ci ritorna).

molfetta
21-09-13, 15: 43
Immagino siano le 3 preferenze.... le metto in ordine di probabilità: Lazio (ottime), Liguria (modeste), Trentino (scarse). Aggiungerei: quante possibilità ci sono per un Pugliese poi di rientrare in Regione? Nessuna :am054

Sinceramnete poco m'interessa di rientrare in puglia..piuttosto se voglio stare vicino chiedo la campania e penso di essere accontentato..
Ma una domanda.....il molise com'è messo?

AlexanderAvi
21-09-13, 17: 36
Sinceramnete poco m'interessa di rientrare in puglia..piuttosto se voglio stare vicino chiedo la campania e penso di essere accontentato..
Ma una domanda.....il molise com'è messo?

Molto difficile, se non impossibile.

CaporalSpit
21-09-13, 18: 00
visto che siete cosi informati sulle percentuali delle regioni,perchè non fate una tabella con tutte le percentuali possibili per andare nelle regioni? :)

tibidabo72
21-09-13, 20: 48
visto che siete cosi informati sulle percentuali delle regioni,perchè non fate una tabella con tutte le percentuali possibili per andare nelle regioni? :) per la puglia l'unica forse e la provincia di foggia; la campania e piena di pugliesi il lazio e pieno di campani forse la calabria e quella piu libera

CaporalSpit
21-09-13, 22: 40
per la puglia l'unica forse e la provincia di foggia; la campania e piena di pugliesi il lazio e pieno di campani forse la calabria e quella piu libera

io mi riferivo a fare un vera e propria tabella con tutte le regioni...per es: toscana,probabilità di arrivarci il 10%...lombardia,probabilità di arrivarci il 100% e cosi via con tt le regioni :)

tibidabo72
22-09-13, 20: 09
io mi riferivo a fare un vera e propria tabella con tutte le regioni...per es: toscana,probabilità di arrivarci il 10%...lombardia,probabilità di arrivarci il 100% e cosi via con tt le regioni :)

non e facile fare una classifica del genere posso solo dirti che lombardia piemonte lazio calabria sono quelle che hanno sempre bisogno di personale

CaporalSpit
22-09-13, 20: 41
non e facile fare una classifica del genere posso solo dirti che lombardia piemonte lazio calabria sono quelle che hanno sempre bisogno di personale

peccato,poteva essere una buona idea...comunque grazie! mi hai dato una bella notizia,lombardia e piemonte sono proprio le regionei dove mi piacerebbe andare :P

alpacinn
23-09-13, 13: 04
in piemonte rischi di finire in una stazioncina sperduta sui monti con 2 carabinieri! :D

itchy
23-09-13, 13: 08
in piemonte rischi di finire in una stazioncina sperduta sui monti con 2 carabinieri! :D

Mica solo in Piemonte! :am054
E poi...ce le abbiamo pure in pianura quelle con tre Carabinieri, tranquillo!

CaporalSpit
23-09-13, 13: 18
in piemonte rischi di finire in una stazioncina sperduta sui monti con 2 carabinieri! :D

e questo rischio c'è pure in lombardia?

matteo.23
18-11-13, 11: 31
Mentre per quanto riguarda il tuscania è un caso a se giusto? Cioè se si passano le selezioni si viene assegnati a prescindere ch si sia toscani o sia una regione blindata per i non toscani, o sbaglio?

itchy
18-11-13, 14: 21
Mentre per quanto riguarda il tuscania è un caso a se giusto? Cioè se si passano le selezioni si viene assegnati a prescindere ch si sia toscani o sia una regione blindata per i non toscani, o sbaglio?

Come per tutti i Reparti che richiedono una specializzazione, vige la cosiddetta "deregionalizzazione", ovvero ti ci possono mandare anche se la Caserma sta sotto casa tua. In soldoni, al Tuscania, se superi le selezioni, ci vai anche se nato e cresciuto a Livorno....

berry
24-12-13, 18: 41
Ma al Tuscania si va subito dopo il corso carabinieri se idonei alle visite mediche??