PDA

Visualizza Versione Completa : Chi Chiamare?!



Icosello
08-06-09, 18: 45
Salve ragazzi...
ho visto tornando a casa la sera con gli amici alcuni ragazzi in un parchetto, e a
quanto mi dicono i miei amici che li conoscono fanno uso i dorghe e spinelli.
E dato che io aspiro a entrare nella Polizia il mio compito sarebbe di avvertire le autorita'...
solo che non so chi chiamare, Polizia di Stato, Carabinieri ( ho la caserma quà vicina ) o la Municipale?
Sarei molto onorato di fare quest azione...!
Grazie a chi mi ha seguio e achi risponderà,
Federico

DotMark
08-06-09, 18: 46
Salve ragazzi...
ho visto tornando a casa la sera con gli amici alcuni ragazzi in un parchetto, e a
quanto mi dicono i miei amici che li conoscono fanno uso i dorghe e spinelli.
E dato che io aspiro a entrare nella Polizia il mio compito sarebbe di avvertire le autorita'...
solo che non so chi chiamare, Polizia di Stato, Carabinieri ( ho la caserma quà vicina ) o la Municipale?
Sarei molto onorato di fare quest azione...!
Grazie a chi mi ha seguio e achi risponderà,
Federico

Se proprio devi chiamare qualcuno chiama i carabinieri. Comunque dubito faranno qualcosa...

Icosello
08-06-09, 18: 48
Se proprio devi chiamare qualcuno chiama i carabinieri. Comunque dubito faranno qualcosa...

Ma come, non è il loro compito?!

DotMark
08-06-09, 18: 50
Ma come, non è il loro compito?!

Certo. Anche.
Ma innanzitutto bisogna vedere se si scomodano dalla sedia per venire a controllare. Nel caso lo facciano devono trovarli in possesso di quantità di droga superiori a quella che viene indicata come dose personale e che è tollerata. Comporta solo una segnalazione in questura come persona facente uso di droghe. Nulla di più.

carabiniere
08-06-09, 19: 23
fai una segnalazione, ma la cosa è sistematica o è accaduta una sola volta?

Eli113
08-06-09, 19: 29
Basta fare una segnalazione a carabinieri e polizia, anche solo una chiamata al 112/113.

Antica Civiltà
08-06-09, 19: 31
Dipende dove abiti interverrà pure L'Esercito:)

Icosello
08-06-09, 19: 52
fai una segnalazione, ma la cosa è sistematica o è accaduta una sola volta?

Li ho visti ben quattro volte...

Vinicio_
08-06-09, 19: 59
Li ho visti ben quattro volte...

Ti do un consiglio da civile..
Non voglio favorire l'omertà, anzi..però, se come dici tu, non si tratta di una cosa sporadica, prima o poi li "pizzicano" i CC..
Sai, se fai un esposto, ci son carte con scritto il tuo nome e cognome....
A buon intenditor...

Rufy
08-06-09, 19: 59
non voglio fare quello che incita all illegalità...ma danno fastidio a qualcuno questi qua?se si segnala! se no penso (a mio modestissimo parere) che sia uno di quei casi dove il ricavato è minore alla spesa..personalissima opione cmq!

Icosello
08-06-09, 20: 02
...ma danno fastidio a qualcuno questi qua?...
Bah, commettono questi atti in un parco dove decine di bambini giocano il mattino e il pomeriggio, e mi è capitato molte volte di trovare siringhe perterra...
E se ne parlasso con un vigile della municipale di questo problema e farmi consigliare da lui?


Ti do un consiglio da civile..
Non voglio favorire l'omertà, anzi..però, se come dici tu, non si tratta di una cosa sporadica, prima o poi li "pizzicano" i CC..
Sai, se fai un esposto, ci son carte con scritto il tuo nome e cognome....
A buon intenditor...

Non me ne preoccupo, anzi!

comequandofuori
08-06-09, 20: 12
Salve ragazzi...
ho visto tornando a casa la sera con gli amici alcuni ragazzi in un parchetto, e a
quanto mi dicono i miei amici che li conoscono fanno uso i dorghe e spinelli.
E dato che io aspiro a entrare nella Polizia il mio compito sarebbe di avvertire le autorita'...
solo che non so chi chiamare, Polizia di Stato, Carabinieri ( ho la caserma quà vicina ) o la Municipale?
Sarei molto onorato di fare quest azione...!
Grazie a chi mi ha seguio e achi risponderà,
Federico

ascolta me lascia perdere per ste cose piccole
non fanno niente e rischi di passare come il canarino di qurtiere....
fregatene lascia che si droghino e poi vedrai fra qualche anno come saranno delle amebe quei cari bravi ragazzi....

Icosello
08-06-09, 20: 15
ascolta me lascia perdere per ste cose piccole
non fanno niente e rischi di passare come il canarino di qurtiere....
fregatene lascia che si droghino e poi vedrai fra qualche anno come saranno delle amebe quei cari bravi ragazzi....

Io ci provo comunque... la speranza è l'ultima a morire :mf_swordfight:

carabiniere
08-06-09, 20: 30
Dipende dove abiti interverrà pure L'Esercito:)

che centra adesso l' esercito!?!?

marino88
08-06-09, 20: 37
secondo me dovresti lasciar perdere tanto come diceva comequandofuori, fra qualche anno diventeranno dei vegetali tipo cactus.....se poi dici che rendono il posto pericoloso fai presente il fatto telefonicamente a qualche autorità...

Boris
08-06-09, 20: 39
Concordo con Marino88
non fare il canarino per "queste cose"
non sarebbe onorevole visto che si tratta anche di amici
lasciali fare a allontanati da loro

Icosello
08-06-09, 20: 41
Concordo con Marino88
non fare il canarino per "queste cose"
non sarebbe onorevole visto che si tratta anche di amici
lasciali fare a allontanati da loro

Non sono amici, e anche se lo fossero non mi farei problemi... lo farei solo per il loro bene!

Vinicio_
08-06-09, 20: 44
Non sono amici, e anche se lo fossero non mi farei problemi... lo farei solo per il loro bene!

Si, ma capisci che quelli son cadaveri che camminano?
Ai CC non importano sti 4 cretini che si fanno la pera, interessa molto di più chi la porta in Italia....
E poi magari ti ritrovi con un giro di gomme alla macchina per cosa?
La situazione rimane immutata....

Lefty
08-06-09, 20: 48
sarei curioso di sapere di quale parte d'Italia parliamo...cioè dove succede che questi ragazzi fanno uso di droghe in un parco?

Vinicio_
08-06-09, 21: 12
sarei curioso di sapere di quale parte d'Italia parliamo...cioè dove succede che questi ragazzi fanno uso di droghe in un parco?

...Ovunque magari?
Non mi sembra abbia detto una cosa che fa cadere dalle nuvole eh..

ale66
08-06-09, 21: 18
Fai solo ed esclusivamente una segnalazione telefonica anonima 112 o 113, metti l'operatore che ti risponde a conoscenza dei fatti accaduti ed hai fatto il tuo dovere, Parlo per la nostra realtà, se giungesse una simile segnalazione nell'immediatezza dei fatti di sicuro un'equipaggio viene inviato.

FRANCODUE
08-06-09, 21: 27
Qualunque nostro Ufficio, della Polizia di Stato intendo, come allo Stesso Piano quelli dei colleghi dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, sono apertissimi a queste vostre segnalazioni, Ragazzi.
Venite tranquillamente, non avete assolutamente paura di farlo.
Tranquilli !.
Troverete persone che vi ascoltano.

Rufy
08-06-09, 21: 36
Bah, commettono questi atti in un parco dove decine di bambini giocano il mattino e il pomeriggio, e mi è capitato molte volte di trovare siringhe perterra...
E se ne parlasso con un vigile della municipale di questo problema e farmi consigliare da lui?



Non me ne preoccupo, anzi!


mi riferifo ESCLUSIVAMENTE agli spinelli! se sai con certezza che fanno uso di quello schifo SEGNALA SEGNALA E SEGNALA!

comequandofuori
09-06-09, 00: 21
sarei curioso di sapere di quale parte d'Italia parliamo...cioè dove succede che questi ragazzi fanno uso di droghe in un parco?

scusa frequenti suore e chirichetti???

io penso ovunque......mi stupisce il tuo stupore!!!

FRANCODUE
09-06-09, 09: 12
Ragazzi, evitiamo attacchi personali.
Grazie.

Icosello
09-06-09, 10: 25
sarei curioso di sapere di quale parte d'Italia parliamo...cioè dove succede che questi ragazzi fanno uso di droghe in un parco?

Io sono del Nord Italia, ma comunque ne fanno uso ovunque, purtroppo.


Qualunque nostro Ufficio, della Polizia di Stato intendo, come allo Stesso Piano quelli dei colleghi dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, sono apertissimi a queste vostre segnalazioni, Ragazzi.
Venite tranquillamente, non avete assolutamente paura di farlo.
Tranquilli !.
Troverete persone che vi ascoltano.

Grande lui, ecco la risposta che volevo! :rotflmao:
Grazie 1000 Franco!

Lefty
09-06-09, 10: 44
scusate ma non mi avete capito...
era ironico il messaggio...e cmq non frequento ne suore ne chirichetti e tanto per la cronaca abito in un paese nel quale nel 1995 lo Stato ha adottato il coprifuoco per i tanti omicidi di matrice camorristica quindi 2 spinelli non i stupiscono per niente,ho visto ben altro...

FRANCODUE
09-06-09, 12: 43
A maggior ragione, se sai delle cose su quello che avviene nella tua zona, rivolgiti pure riservatamente a chi di dovere.
Funzionari dei Commissariati o Ufficiali delle Compagnie dell'Arma.
Lo so quello che dici, per esperienza e perchè vivo ed opero in una zona ad alta densità mafiosa.

Lefty
09-06-09, 15: 42
Perdonami la sincerità...ma le cose che vedo io sono sotto gli occhi di tutti:giornali,politici,forze dell'ordine ecc. ecc.

comequandofuori
09-06-09, 16: 20
Ragazzi, evitiamo attacchi personali.
Grazie.

il mio non era un attacco.....e' solo che penso in tutta italia accadano certe cose...ormai siamo diciamo abituati a vederle in qualsiasi momento....purtroppo.....
speriamo le cose cambino anche se ne dubito,
ma per esempio tu che lo,che tipo di pena
gli possono infligere se colti con sostanze stupefacenti???

Giorgia*
09-06-09, 16: 21
dipende dalle quantità che gli trovano addosso.Se non raggiungono il limite max si beccano solo una denuncia credo;in caso contrario scattano le sanzioni più gravi.
Spero di non aver detto eresìe :)

carabiniere
09-06-09, 17: 04
sotto a una certa quantità ci sono sanzioni amministrative ( denuncia, multa, sequestro della droga etc) al di sopra di queste quantità scattano le sanzioni penali ( oltre che alla denuncia e alla multa c'è anche il carcere)

Charlie 2
09-06-09, 17: 53
sotto a una certa quantità ci sono sanzioni amministrative ( denuncia, multa, sequestro della droga etc) al di sopra di queste quantità scattano le sanzioni penali ( oltre che alla denuncia e alla multa c'è anche il carcere)

Oltre alle sanzioni, sia penali che amministrative poi, per il personale militare, c'è, a seguire, la sanzione disciplinare che, in funzione della gravità dell'illecito commesso, può limitarsi alla sanzione disciplinare di Corpo ovvero a quella di Stato.

Lella
10-06-09, 18: 04
Fai solo ed esclusivamente una segnalazione telefonica anonima 112 o 113, metti l'operatore che ti risponde a conoscenza dei fatti accaduti ed hai fatto il tuo dovere, Parlo per la nostra realtà, se giungesse una simile segnalazione nell'immediatezza dei fatti di sicuro un'equipaggio viene inviato.

Ma perchè si può fare una segnalazione anonima?

Una volta chiamai i Carabinieri e vollero sapere Nome-Cognome-Num di cell.

E poi dopo un minuto richiamarono al mio numero per verificare se fossi stata

io a chiamare.

FRANCODUE
10-06-09, 20: 07
La materia è regolamentata dalla legge 309/90, di cui posto il link.
Quello che Interessa è il titolo VIII "DELLA REPRESSIONE DELLE ATTIVITA' ILLECITE" :
Dagli artt. dal 72 al 103:

http://www.altalex.com/index.php?idnot=33849

ale66
10-06-09, 20: 22
Ma perchè si può fare una segnalazione anonima?

Una volta chiamai i Carabinieri e vollero sapere Nome-Cognome-Num di cell.

E poi dopo un minuto richiamarono al mio numero per verificare se fossi stata

io a chiamare.


Non esiste alcun obbligo di fornire le proprie generalità, si comunica quanto dovuto , qualsiasi cosa succede diventa responsabilità di chi gestisce la telefonata.

Lella
11-06-09, 10: 10
Non esiste alcun obbligo di fornire le proprie generalità, si comunica quanto dovuto , qualsiasi cosa succede diventa responsabilità di chi gestisce la telefonata.

Ok, però a me dissero che dovevo fornire nome, cognome e numero di cellulare. Come me lo spieghi?

PasDui
11-06-09, 10: 19
Anche a me hanno sempre chiesto nome, cognome e cell...

ale66
11-06-09, 10: 44
Ok, però a me dissero che dovevo fornire nome, cognome e numero di cellulare. Come me lo spieghi?

Lo spiego con il problema dei procurati allarmi ovvero persone che comunicano situazioni inesistenti.
Se segnalate un reato o qulsiasi problema alla quale preferite per ragioni di opportunità (Es. testimonianze, problemi per eventuali rappresaglie ecc.) rispondete che preferite non dare le vostre generalità e conseguentemente riferite i fatti per cui state telefonando, se si dovesse riscontrare un reato "perseguibile d'Ufficio"vi è l'obbligo di un'intervento delle FF.OO., poi se questo non dovesse accadere la controparte si deve assumere le proprie responsabilità.

Lella
11-06-09, 11: 38
Lo spiego con il problema dei procurati allarmi ovvero persone che comunicano situazioni inesistenti.
Se segnalate un reato o qulsiasi problema alla quale preferite per ragioni di opportunità (Es. testimonianze, problemi per eventuali rappresaglie ecc.) rispondete che preferite non dare le vostre generalità e conseguentemente riferite i fatti per cui state telefonando, se si dovesse riscontrare un reato "perseguibile d'Ufficio"vi è l'obbligo di un'intervento delle FF.OO., poi se questo non dovesse accadere la controparte si deve assumere le proprie responsabilità.

Infatti io avevo detto che preferivo non fornire le mie generalità ma loro mi hanno risposto di non preoccuparmi che era solo per accertarsi che non fosse una chiamata "finta". Così mi hanno chiesto anche il numero di cellulare e gliel'ho dato.

carabiniere
11-06-09, 14: 09
Oltre alle sanzioni, sia penali che amministrative poi, per il personale militare, c'è, a seguire, la sanzione disciplinare che, in funzione della gravità dell'illecito commesso, può limitarsi alla sanzione disciplinare di Corpo ovvero a quella di Stato.

ma nn si stava parlando di civili?

RadioCowboy
11-06-09, 14: 20
Lasciateci fumare in pace!!!


ovviamente scherzo:am054:am054

Charlie 2
11-06-09, 14: 54
ma nn si stava parlando di civili?

Perchè i militari sono esenti? ... appunto perchè militari oltre alle conseguenze penali ci sono quelle disciplinari

carabiniere
11-06-09, 15: 11
no, non sono esenti, ma chi ha posto la domanda mi sembrava che stesse parlando di civili, quindi ho chiamato in causa sanzioni amministrative e penali senza citare quelle disciplinari, cmq l' hai fatto tu ;)