PDA

Visualizza Versione Completa : Elezioni: diritto al voto per carabinieri in servizio



sifer583
31-05-09, 22: 48
Ragazzi io ho una domanda da fare a qualcuno che ne sa più di me in merito!Allora il sei e il sette si voterà nel mio comune per le provinciali e le comunali.Premetto che siamo già stati precettati per andare a fare servizio presso i seggi!Ora io che devo votare per la mia città di residenza,posso farlo in altro posto o devo necessariamente votare nel mio comune!Io credo nel mio poichè,in un altro seggio non è da aumentare il numero delle schede ma farne arrivare due appositamente nel seggio in cui farò servizio!Vediamo se qalcuno riuscirà a darmi una risposta in tempi brevissimi.:superman:

CRIOPE
31-05-09, 22: 51
Ragazzi io ho una domanda da fare a qualcuno che ne sa più di me in merito!Allora il sei e il sette si voterà nel mio comune per le provinciali e le comunali.Premetto che siamo già stati precettati per andare a fare servizio presso i seggi!Ora io che devo votare per la mia città di residenza,posso farlo in altro posto o devo necessariamente votare nel mio comune!Io credo nel mio poichè,in un altro seggio non è da aumentare il numero delle schede ma farne arrivare due appositamente nel seggio in cui farò servizio!Vediamo se qalcuno riuscirà a darmi una risposta in tempi brevissimi.:superman:

Stesso problema riscontrato qui da noi. Ti delucido in merito:

Per quanto riguarda le Amministrative, la legge non prevede licenze obbligatorie per noi militari, soprattutto se siamo impegnati per esigenze di servizio. Perciò non potrai votare dal seggio per le medesime. Per quanto riguarda le Europee invece, se ti fai inviare la scheda elettorale potrai esprimere il tuo voto direttamente dal seggio dove svolgerai servizio.

Ciao Collega

sifer583
31-05-09, 22: 55
ascolta però io voglio votare perchè è un mio diritto!Ci tengo alla mia città e voglio votare per le eleggere un sindaco nelle mia città!Come la metti se non mi viene garantito il diritto al voto?

CRIOPE
31-05-09, 23: 08
che il diritto al voto, ancor più per le amministrative, può subire delle limitazioni stabilite dalla legge. Diventando CC hai accettato di stabilire delle limitazioni in molti campi della tua vita, lo sai, lo hai accettato firmando l'arruolamento. Ora, hai delle incombenze di servizio, non puoi non assolverle, in tanti sono nelle tue condizioni (anche se il 99.9 dei colleghi vogliono solo i giorni di licenza e non gli frega poi molto del voto).

Ti assicuro che non esistono leggi a cui appellarsi.

sifer583
31-05-09, 23: 16
nessuno mi risponde

CRIOPE
31-05-09, 23: 18
nessuno mi risponde

Ti ho risposto collè ;)

sifer583
31-05-09, 23: 23
Che sola!Io cmq cercherò di prendere i riposi!tanto da me c'è la fila per andare alle elezioni!

tubazza123
31-05-09, 23: 23
che il diritto al voto, ancor più per le amministrative, può subire delle limitazioni stabilite dalla legge. Diventando CC hai accettato di stabilire delle limitazioni in molti campi della tua vita, lo sai, lo hai accettato firmando l'arruolamento. Ora, hai delle incombenze di servizio, non puoi non assolverle, in tanti sono nelle tue condizioni (anche se il 99.9 dei colleghi vogliono solo i giorni di licenza e non gli frega poi molto del voto).

Ti assicuro che non esistono leggi a cui appellarsi.

curiosità mia: dove sta scritto che il diritto di voto può subire limitazioni? io conosco solo l'articolo 48 della costituzione che parla di limitazioni di diritto di voto e non dice nulla riguardo ai militari.

[omissis]Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.
io pensavo che per tutti i militari in servizio ci fosse la possibilità di votare, per le elezioni politiche ed europee nel comune di servizio e per le amministrative, non sono sicuro e non lo so quindi vado a logica, ci fosse un permesso non retribuito o qualcosa di simile.

CRIOPE
31-05-09, 23: 30
non ho disponibile la normativa ma per le FF.OO è così da sempre... Per esigenze di servizio può essere limitato il diritto di voto... è così, purtroppo.

In tanti hanno cercato di risolvere il problema, tanto per citarne uno ecco la proposta di Alfano:

Ministero garantisca diritto di voto a forze dell'ordine e protezione civile in trasferta
"Ritengo scandaloso che le migliaia di appartenenti alle forze dell'ordine che per ragioni di servizio sono stati trasferiti fuori dalla propria città di residenza, così come gli operatori di protezione civile che stanno operando in Abruzzo, non possano esercitare il loro diritto di voto nella città sede di lavoro". A denunciare la grave ingiustizia è stata Sonia Alfano, candidata indipendente nelle liste dell'Italia dei Valori al Parlamento Europeo che ha spiegato come "la negazione del diritto di voto per queste categorie di lavoratori persiste da molti anni e nessuno ha mai preso provvedimenti affinchè venisse risolto il problema. Le forze dell'ordine operanti in sedi diverse da quella di residenza - spiega la candidata - subiscono da decenni quest'ingiustizia e quest'anno, insieme a loro, saremo costretti ad annoverare anche le centinaia di operatori di protezione civile e volontari che a causa del terremoto abruzzese hanno scelto di dare il proprio contributo trasferendosi momentaneamente fuori dal territorio di residenza". Sonia Alfano ha inoltre avanzato l'ipotesi di "predisporre, presso il Ministero dell'Interno, un indirizzo e-mail ed un numero di fax al quale operatori di protezione civile e forze dell'ordine potranno mandare la richiesta per votare non nel luogo di residenza ma in quello presso cui sono stati trasferiti e, successivamente, il Ministero potrebbe inviare ai seggi interessati le liste con l'elenco degli elettori in trasferta".

tibidabo72
01-06-09, 09: 13
curiosità mia: dove sta scritto che il diritto di voto può subire limitazioni? io conosco solo l'articolo 48 della costituzione che parla di limitazioni di diritto di voto e non dice nulla riguardo ai militari.

io pensavo che per tutti i militari in servizio ci fosse la possibilità di votare, per le elezioni politiche ed europee nel comune di servizio e per le amministrative, non sono sicuro e non lo so quindi vado a logica, ci fosse un permesso non retribuito o qualcosa di simile.

facciamo un esempio piu pratico se una compagnia in provincia di arezzo ha 50 uomini di cui 20 romani 15 campani e il resto di altre zone d'italia spiegami tu che succede chiudiamo una caserma per andare a votare?? capisco che per molti e importante ma la costituzione c pone dei limiti per i quali siamo stati portati a conoscenza, almeno per le europee puoi votare in un altro seggio diverso dal tuo, il problema e che molti vogliono il riposo per andare a casa, e non per votare tutto qui

capmed
01-06-09, 10: 17
curiosità mia: dove sta scritto che il diritto di voto può subire limitazioni? io conosco solo l'articolo 48 della costituzione che parla di limitazioni di diritto di voto e non dice nulla riguardo ai militari.

io pensavo che per tutti i militari in servizio ci fosse la possibilità di votare, per le elezioni politiche ed europee nel comune di servizio e per le amministrative, non sono sicuro e non lo so quindi vado a logica, ci fosse un permesso non retribuito o qualcosa di simile.

La paura, il terrore, il peggior incubo di ogni Carabiniere pre-sospensione della leva si sta verificando! Povera Arma!

ciccio
01-06-09, 13: 29
2 anni fa ho avuto anche io lo stesso problema e mi dispiace per te ma ci devi rinunciare..
Allora ho letto le disposizioni a riguardo e ti riporto cosa dicono (a parole mie, perchè non ricordo il testo esatto).
Se tu fai servizio fuori dal tuo comune di residenza iniziale, visto che DOVRESTI portare la tua residenza nel posto in cui lavori adesso (una volta era obbligatorio, adesso non più, almeno in ps), è tuo diritto avere i giorni per andare a votare SE E SOLO SE hai già chiesto il trasferimento di residenza dal tuo comune a quello in cui lavori, e le pratiche inerenti non sono state ancora ultimate.
Se tu non hai richiesto nessun cambio di residenza non ti tocca niente
E specifico che non si tratta di leggi inerenti solo la Polizia, ma tutte le Pubbliche Amministrazioni.

Charlie 2
01-06-09, 14: 15
curiosità mia: dove sta scritto che il diritto di voto può subire limitazioni? io conosco solo l'articolo 48 della costituzione che parla di limitazioni di diritto di voto e non dice nulla riguardo ai militari.

io pensavo che per tutti i militari in servizio ci fosse la possibilità di votare, per le elezioni politiche ed europee nel comune di servizio e per le amministrative, non sono sicuro e non lo so quindi vado a logica, ci fosse un permesso non retribuito o qualcosa di simile.

Legge 11 luglio 1978, n. 382 - Norme di Principio sulla Disciplina Militare

Art. 3 - Ai militari spettano i diritti che la Costituzione della Repubblica riconosce ai cittadini. Per garantire l'assolvimento dei compiti propri delle Forze Armate la legge impone ai militari limitazioni nell'esercizio di alcuni di tali diritti, nonché l'osservanza di particolari doveri nell'ambito dei principi costituzionali.

Il D.P.R. 30 marzo 1957, n 361 - Testo Unico delle Leggi Elettorali - all'art. 49 indica:

1. I militari delle Forze armate nonché gli appartenenti a corpi organizzati militarmente per il servizio dello Stato, alle forze di polizia ed al Corpo nazionale dei vigili del fuoco sono ammessi a votare nel Comune, in cui si trovano per causa di servizio.
2. Essi possono esercitare il voto in qualsiasi sezione elettorale, in soprannumero agli elettori iscritti nella relativa lista e con precedenza, previa esibizione del certificato elettorale, e sono iscritti in una lista aggiunta.
3. E' vietato ad essi di recarsi inquadrati o armati nelle sezioni elettorali.
4. La loro iscrizione nelle relative liste è fatta a cura del presidente.

In virtù del citato art. 3 delle norme di principio sulla disciplina militare, la Legge 21 MARZO 1990, n. 53 - Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale, non ha modificato l'art. 49 del DPR 361/1957.

Quindi, in presenza di esigenze di servizio conclamate, il Comando può disporre che tutto il personale eserciti il proprio diritto di voto nel luogo di servizio; tuttavia il voto per le elezioni europee ed amministrative non è obbligatorio.

alexis89
04-06-09, 13: 34
Scusate ragazzi se mi intrometto in questa discussione con una domanda futile, ma mi sembra il topic più pertinente per risolvere un mio dubbio. Il mio ragazzo è un cc della scuola di reggio calabria e dovrà andare ai seggi di salerno per effettuare la vigilanza dal 5 all'8 giugno. Ora vorrei solo sapere:ma dove dormiranno i carabinieri?saranno in servizio 24 ore su 24?grazie a chi mi saprà rispondere, perchè magari ha già avuto modo di effettuare tale servizio.

ciccio
04-06-09, 16: 07
In quei giorni loro restano sempre dentro la scuola (magari un salto al bar se è vicino lo fanno) e fanno tutto lì dentro (mangiare, dormire, lavarsi.. quest'ultima cosa se non ci sono docce nella scuola può non essere troppo comoda :P )
Per il resto loro sono sempre in servizio, e si alternano per dormire..

39°corsoAS
04-06-09, 16: 35
Il tuo fidanzato dormirà, anzi, riposerà all'interno del seggio.
Normalmente, nei giorni che precedono le operazioni di voto, il Comune provvede a sistemare un congruo numero di brande in un idoneo locale dell'edificio scolastico adibito a seggio.
Provo a spiegare brevemente il tipo di servizio.
La Prefettura assegna i seggi alle varie Forze di polizia in maniera proprorzionale, in base anche alla loro presenz nel territorio.
Ad esempio: 40% P. di S.; 40% CC; 20% ripartite tra G. di F. e CFS (in qualche caso anche Pol.Pen.).
Alla vigilanza del seggio concorrono anche i militare delle altre FF.AA. (EI, AM e MM).
La responsabilità del servizio (cioè il "comando" del servizio") spetta sempre all'appartenente alla Forza di polizia più anziano o più elevato in grado.
IL'appartenente alle Forze di polizia comanda il servizio anche se di grado inferiore al militare dele FF.AA. presente in servizio nello stesso seggio.
Esempio: in un seggio è presente un carabiniere con un giorno di servizio ed un maresciallo dell'esercito con quattro segrenti e otto caporali con dieci anni di anzianità.
Il servizio lo comanda - comunque - il carabiniere (poliziotto, finanziere o forestale).
Fosse anche presente - per assurdo - un generale o un ammiraglio.
Il carabiniere stabilisce i turni, ispeziona i locali, affida i compiti, ecc. ecc..
Non lo dico io e non lo dice la consuetudine.
Lo dice la Legge.
Durante la notte, quando il seggio è chiuso e le porte delle stanze dove si vota sono state sigillate dai presidenti di seggio (in una scuola possono esserci più seggi) il servizio di vigilanza deve essere opportunamente assicurato idai militari delle FF.AA. mentre il carabiniere "riposa" nella branda, vestito di tutto punto e pronto ad ogni evenienza.
Questo perchè durante il giorno, quando c'è affluenza di elettori è bene che il carabiniere sia sveglio, presente a se stesso e pronto ad adempiere ai suoi doveri che non sono neanche pochi (il militare deel FF.AA. può anche riposare e prepararsi alla veglia notturna perchè tanto nessuno, durante il giorno, lo chiamerebbe in causa).
Può anche accadere che nel seggio sia presente solo la Forza di polizia e, quindi, il servizio lo comanda il più elevato in grado dell'aliquota preposta. E' ovvio.
I pasti possono costituire un problema.
Dipende da dove è dislocato il seggio.
In alcuni casi il Comune provvede a fornire i pasti direttamente sul posto.
In altri casi ci si reca nella mensa della caserma più vicina lasciando sul posto il collega della stessa Forza di polizia, oppure, lasciando un collega della locale Stazione che viene a sostituirti il tempo necessario.
Può anche accadere di doversi arrangiare perchè non ci pensa nessuno (il Comune se ne frega e non è un problema suo, la Caserma dei CC è troppo distante).
In questi casi è importante non comportarsi da ragazzini immaturi che sbuffano, brontolano e piagnucolano per il pasto saltato di fronte ai scrutatori, agli elettori o mendicando la razione K dal militare.
Alcuni mostrano il peggio di se in queste circostanze.
Al limite, consiglierei al tuo fidanzato di portarsi preventivamente qualche alimento sbrigativo per ogni evenienza (bottigliette d'acqua, barrette, biscotti).
Per esperienza personale, posso dire che, se il servizio ai seggi è assicurato dai carabinieri che vivono e lavorano in quel territorio, l'organizzazione di queste faccende viene affidata a se stessi perchè, comunque, si conoscono persone e luoghi e, quindi, ci si riesce a procurare quello che serve da colleghi e civili del posto.
Se, invece, si viene distaccati in una località diversa da dove si lavora normalmente (ad esempio quando il servizio è affidato ai cc dei reparti addestrativi) come accadrà per il tuo fidanzato, l'organizzazione dell'Arma per le esigenze primarie viene maggiormente curata.
Non so se sono stato chiaro.

alexis89
04-06-09, 17: 27
39° corso AS non sei stato chiaro...sei stato chiarissimo! Non ho mai trovato in vita mia nessuno che riuscisse a spiegarmi delle cose che non riguardano il mio ambito di cognizione in maniera così concisa ed esauriente. Senza che io ti facessi le domande tu hai esurito tutto con le dovute risposte e di questo ti sono grata, anche perchè il mio fidanzato un pò per stress un pò perchè è la prima volta non ha avuto la pazienza di spiegarmi tutto ciò. Beh non è una bella esperienza, se mal organizzata a quanto pare. In ogni caso spero che non sia eccessivamente stressante perchè poi tutta la tensione si ripercuote sul nostro rapporto...ma questa è un'altra storia!Grazie di cuore di nuovo...:rotflmao:

ciccio
05-06-09, 00: 03
Alexis89 per me nemmeno una G di grazie?
ahhahahahah

alexis89
05-06-09, 08: 30
Ah ah ah ciccio lo sapevo,anche perchè se ti fa piacere ho letto prima la tua risposta e sono rimasta davvero contenta. E poi mi è parso di capire che tu questa esperienza di servizio l'avessi già fatta. GRAZIE ciccio:rotflmao::rotflmao::rotflmao:

itchy
05-06-09, 14: 17
....Beh non è una bella esperienza, se mal organizzata a quanto pare. In ogni caso spero che non sia eccessivamente stressante perchè poi tutta la tensione si ripercuote sul nostro rapporto...ma questa è un'altra storia!Grazie di cuore di nuovo...:rotflmao:

Guarda dipende...per me è stata una bella esperienza e mi sono "divertito" (=trovato bene) tutte le volte che l'ho fatto, anche se è vero che se ti capita una situazione male organizzata (ad esempio una scuola senza doccia...un disastro!) diventa veramente pesante e stressante! Praticamente si dorme pochissimo per tre giorni e quando sei sveglio sei praticamente sempre in piedi, comunque è un servizio che alla fine ti passa pure...
Poi, normalmente le persone (sia i colleghi che i civili) del posto sanno che per te non è una situazione agevole e cercano anche di "coccolarti", ad esempio l'ultima volta c'era una signora tra gli scrutatori che ci portava un sacco di spuntini da mangiare, praticamente ci trattava come i suoi figli, oppure il bidello della scuola che ci ha procurato 15 metri di antenna per permetterci di attaccare una televisione in modo da fare un po' di compagnia a chi faceva la notte...sembrano magari piccole cose, ma in realtà facevano molto piacere, poichè ti fanno sentire la vicinanza della gente!

CRIOPE
07-06-09, 06: 14
Io sono di servizio ai seggi proprio in questi giorni e, leggendo 39°corsoAS devo dire che mi è andata proprio di lusso. Mi hanno assegnato ad un paese di 1500 abitanti nella provincia del cosentino. Ho pensato: "chissà che scuola ci sarà"!? Ed invece mi sono ritrovato con una scuola quasi nuova, un bar ristorante appena fuori al cancello il quale si occupa del nostro ristoro, doccia e servizi, televisione ecc. In effetti sembrerebbe un colpo di fortuna, anche se non mancano i contro: in un paesino così piccolo le amministrative comunali sono molto sentite e ci si scanna per un solo voto... staremo a vedere.

Alexis il tuo ragazzo è mio paricorso

tubazza123
07-06-09, 10: 49
facciamo un esempio piu pratico se una compagnia in provincia di arezzo ha 50 uomini di cui 20 romani 15 campani e il resto di altre zone d'italia spiegami tu che succede chiudiamo una caserma per andare a votare?? capisco che per molti e importante ma la costituzione c pone dei limiti per i quali siamo stati portati a conoscenza, almeno per le europee puoi votare in un altro seggio diverso dal tuo, il problema e che molti vogliono il riposo per andare a casa, e non per votare tutto quiquesto l'avevo immaginato anche io infatti. e assolutamente la mia domanda non era una lagna, era solo per capire come funziona.
tra l'altro sono ancora civile e quindi ho votato tranquillamente senza problemi. :D


La paura, il terrore, il peggior incubo di ogni Carabiniere pre-sospensione della leva si sta verificando! Povera Arma!
non l'ho capita :rm_shifty: