PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzo del Tesserino\distintivo della PC e delle organiz. di volontariato!?



volante089
25-05-09, 01: 03
Salve ragazzi ho bisogno di una vostra delucidazione...

come sapete sono un volontario della p.c, l'altro giorno per caso uscendo con amici ho fatto conoscenza con un ragazzo della protezione civile (anche lui volontario), palando del più e del meno, diceva che il tesserino che viene dato a tutti volontari della protezione civile può essere esibito alle forze dell'ordine nel caso in cui dovessero fermarmi in un posto di blocco, per ovviare al controllo e farmene andare...
addirittura sosteneva pure di poter entrare pure in qualche locale gratis esibendo sempre il tesserino...:jawdrop:

io personalmente sono rimasto un pò scettico a credere a tutte queste dichiarazioni... :secret:

secondo voi si può fare tutto questo con il semplice tesserino della protezione civile??? (personalmente credo di no:rotflmao:)
comunque aspetto vostre info a riguardo...
grazie mille....:)

medsarge
25-05-09, 10: 46
In entrambi i casi si rischia grosso, il tesserino identificativo della PC non qualifica assolutamente il portatore come "Dio In Terra", agente od ufficiale di P.G o P.S., e non dà diritto a nessun "Bonus" su controlli stradali nè tantomeno ad ingressi gratuiti di qualsivoglia specie, consiglio di riferire questi comportamenti ai responsabili di gruppo del fuorviato per procedere, sperabilmente, alla sua espulsione, perchè chi ragiona e racconta in giro frottole del genere non ha capito nulla di cosa vuol dire fare parte di una associazione di volontariato di qualsiasi specie, tantomeno della Protezione Civile.

vecchiaguardia
25-05-09, 11: 15
allora partiamo dal presupposto che il tesserino della Protezione Civile serve solo ad attestare che si appartiene a quel gruppo di PC. Non ha alcuna valenza come documento di riconoscimento nè serve per qualificarsi in quanto il volontario di Protezione Civile non è un pubblico ufficiale e non ha alcuna qualifica (soprattutto quella di Pubblica Sicurezza che autorizza gli ufficiali ed agenti ad entrare a qualunque ora nei locali!!!).
Quindi consiglia al tuo amico di stare molto calmo con l'esibizione di questo tesserino perchè finchè gli va bene ok ma se incontra qualcuno che si appella poi sono fatti suoi e se la va a sbrogliare con il giudice. Purtroppo parecchia gente crede che perchè ha un tesserino può far ciò che vuole ma fidati che non è così, e soprattutto quando il tesserino non ha alcuna valenza.

Hulio
25-05-09, 11: 55
allora partiamo dal presupposto che il tesserino della Protezione Civile serve solo ad attestare che si appartiene a quel gruppo di PC. Non ha alcuna valenza come documento di riconoscimento nè serve per qualificarsi in quanto il volontario di Protezione Civile non è un pubblico ufficiale e non ha alcuna qualifica (soprattutto quella di Pubblica Sicurezza che autorizza gli ufficiali ed agenti ad entrare a qualunque ora nei locali!!!).
Quindi consiglia al tuo amico di stare molto calmo con l'esibizione di questo tesserino perchè finchè gli va bene ok ma se incontra qualcuno che si appella poi sono fatti suoi e se la va a sbrogliare con il giudice. Purtroppo parecchia gente crede che perchè ha un tesserino può far ciò che vuole ma fidati che non è così, e soprattutto quando il tesserino non ha alcuna valenza.

quoto in tutto!!!!

volante089
25-05-09, 19: 04
ragazzi tutto quello che avete detto lo pensavo io quando quel conoscente mi diede quelle informazioni... infatti quando me lo disse, io pensai: a momenti non ha valore una tessera delle forze armate (vfp1), figuriamoci quella della p.c!!!
solo che volevo una vostra conferma di come realmente erano i fatti....

grazie per le vostre preziose info...

Salentino
25-05-09, 19: 07
ti posso dire un giorno gli ***i nonostante fossimo in divisa pc ci fecero la multa perke senza cintura di sicurezza, e con questo ho detto tutto.

___
Ti sembra normale usare certi termini in un forum sulle FO/FA???

volante089
25-05-09, 19: 16
ti posso dire un giorno gli sbirri nonostante fossimo in divisa pc ci fecero la multa perke senza cintura di sicurezza, e con questo ho detto tutto.

però dai... CERCHIAMO PERO' DI AVERE UN LINGUAGGIO APPROPRIATO - LO STAFF
proprio in quel caso potevano anche chiudere un'occhio... a maggior ragione se eravate in servizio e non stavate giocando....!!!!:jawdrop:

sasygrisù
25-05-09, 19: 42
ti posso dire un giorno gli sbirri nonostante fossimo in divisa pc ci fecero la multa perke senza cintura di sicurezza, e con questo ho detto tutto.



Cosa hanno fatto di sbagliato???
Cosa dice il codice della strada???
Non mi pare che nel CDS cìè scritto da qualche parte che a chi è in divisa della PC possa tranquillamente trasgredire il codice.

Sono esenti da eventuali sanzioni per infrazioni al CDS solo i mezzi di soccorso (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza; Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario) in servizio tecnico urgente, ovvero con dispositivi acustici ed ottici in funzione per soccorso.
Ed anche in quel caso bisogna sempre stare attenti perchè se hai torto paghi lo stesso.
La PC non mi sembra che facia interventi di soccorso tecnico urgente.

DotMark
25-05-09, 19: 59
ti posso dire un giorno gli sbirri nonostante fossimo in divisa pc ci fecero la multa perke senza cintura di sicurezza, e con questo ho detto tutto.


Cosa hanno fatto di sbagliato???
Cosa dice il codice della strada???
Non mi pare che nel CDS cìè scritto da qualche parte che a chi è in divisa della PC possa tranquillamente trasgredire il codice.

Sono esenti da eventuali sanzioni per infrazioni al CDS solo i mezzi di soccorso (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza; Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario) in servizio tecnico urgente, ovvero con dispositivi acustici ed ottici in funzione per soccorso.
Ed anche in quel caso bisogna sempre stare attenti perchè se hai torto paghi lo stesso.
La PC non mi sembra che facia interventi di soccorso tecnico urgente.

Infatti! Quoto assolutamente sasy!
E poi anche io che faccio servizio 118 in CRI e durante le emergenze potrei non mettere la cintura...beh, la metto lo stesso. Non si tratta di ciò che dice la legge, ma di ciò che è meglio per salvaguardare la mia vita. Ed un'azione della durata di circa 2 secondi che può però salvarmi la vita la faccio comunque...qualunque sia il contesto. Ci vanno 2 secondi a metterla e un attimo a morire. Non vedo perchè dovrei girare senza, pur potendo.

Delpry
25-05-09, 20: 30
Infatti! Quoto assolutamente sasy!
E poi anche io che faccio servizio 118 in CRI e durante le emergenze potrei non mettere la cintura...beh, la metto lo stesso. Non si tratta di ciò che dice la legge, ma di ciò che è meglio per salvaguardare la mia vita. Ed un'azione della durata di circa 2 secondi che può però salvarmi la vita la faccio comunque...qualunque sia il contesto. Ci vanno 2 secondi a metterla e un attimo a morire. Non vedo perchè dovrei girare senza, pur potendo.

il defender che abbiamo noi in pc ha le cinture solo avanti, dietro no..quindi in tutti i casi chi sta dietro non se le può mettere...

PS ma il tesserino a voi dopo quanto vi è stato dato?

vecchiaguardia
25-05-09, 21: 43
lo conosco quel defender col modulo antincendio dietro... comunque immagino che il tesserino non te l'hanno ancora dato!

tibidabo72
25-05-09, 22: 43
ti posso dire un giorno gli sbirri nonostante fossimo in divisa pc ci fecero la multa perke senza cintura di sicurezza, e con questo ho detto tutto.

hai un ottima reputazione delle forze dell'ordine complimenti!!! prova a chiamare un assistente di volo "hostess" e poi senti cosa t risponde!

volante089
25-05-09, 22: 58
scusate ot: mi scuso con tutti per aver usato un linguaggio poco educato...:worthy:

vecchiaguardia
26-05-09, 10: 36
ragazzi ma chi di voi ha il tesserino della pc?

Salentino
26-05-09, 11: 05
hai un ottima reputazione delle forze dell'ordine complimenti!!! prova a chiamare un assistente di volo "hostess" e poi senti cosa t risponde!

scusa cosa ho detto di male????? forse sei tu ke leggi male xd, ho forse mi sono spiegato male, volevo dire ke ki non rispetta le regole deve essere multato e non ci deve essere nessuna differenza.

Walk
26-05-09, 13: 58
La tessera rilasciata dalla PC non è valida come documenti d'identità.

Il titolare della tessera in qualità di appartenete alla PC, non ha alcuna qualifica attribuita di polizia stradale, pubblica sicurezza, polizia giudiziaria...

L'appartenente alla PC può essere incaricato di pubblico servizio per l'esigenze di istituto durante il servizio, e in alcun caso è esentato dal rispetto del di norme del cds, e non possiede alcun tipo di immunità !

Infatti un caso come quello descritto è verosimile solo con un passaporto diplomatico :)

vecchiaguardia
26-05-09, 15: 07
La tessera rilasciata dalla PC non è valida come documenti d'identità.

Il titolare della tessera in qualità di appartenete alla PC, non ha alcuna qualifica attribuita di polizia stradale, pubblica sicurezza, polizia giudiziaria...

L'appartenente alla PC può essere incaricato di pubblico servizio per l'esigenze di istituto durante il servizio, e in alcun caso è esentato dal rispetto del di norme del cds, e non possiede alcun tipo di immunità !


infatti è così

Hulio
26-05-09, 18: 39
Diciamo che abbiamo esaurito l'argomento. quindi chiudo.

matx_matx
17-06-09, 13: 26
ciao ragazzi. Sta mattina ho acquistato il seguente distintivo:
http://thumbs2.ebaystatic.com/pict/2002129112264040_13.jpg

Io vi ricordo che faccio parte del VOLONTARIATO protezione civile nazionale.
Se questo lo esibisco in un posto di blocco rischio qualcosa??
Oppure se succede un incendio improvviso dove "potrei intervenire" Posso mostrare quel distintivo?

Matty91
17-06-09, 13: 39
ciao ragazzi. Sta mattina ho acquistato il seguente distintivo:
http://thumbs2.ebaystatic.com/pict/2002129112264040_13.jpg

Io vi ricordo che faccio parte del VOLONTARIATO protezione civile nazionale.
Se questo lo esibisco in un posto di blocco rischio qualcosa??
Oppure se succede un incendio improvviso dove "potrei intervenire" Posso mostrare quel distintivo?

Per la protezione civile la placca non serve a niente. E' il tesserino che conta (infatti la placca è in libera vendita!!).
Per quanto riguarda il posto di blocco..... ai CC o PS non dovrebbe fregargliene niente se tu fai parte della PC ma.... conosco gente che al posto di blocco ha fatto "accidentalmente intravedere" il tesserino e i carabinieri hanno chiuso un occhio :rotflmao:. Altre persone tengono il tesserino assieme alla patente!!
Tu hai fatto qualche corso antincendio?? Se si, in caso di incendio vai dal capo delle operazioni e ti metti a sua disposizione.

volante089
17-06-09, 15: 13
io avevo aperto una discussione a riguardo, però mi venne detto che non vale chissàche...
cmq in un posto di blocco se glielo fai intravedere alcuni potrebbero lasciarti andare, cmq dipende sempre a chi incontri!

io di portafogli con placca ho acquistato questo, e nell'acquisto mi domandarono la tessera della P.C!!

http://www.puntosoccorso.com/images/VHWD35.jpg

GIULIUS
17-06-09, 15: 59
Per la protezione civile la placca non serve a niente. E' il tesserino che conta (infatti la placca è in libera vendita!!).


L identificazione avviene tramite la tessera di riconoscimento personale e basta....non avendola, penso chiunque, non ti darà nessuna autorizzazione per poter essere d'aiuto.
Ricorda che oltre alla tessera, insieme, c'è sicuramente anche una copertura assicurativa che copre eventuali incidenti che possono accadere durante il servizio di volontariato
Come fai, senza il documento a dimostrarlo?

P.S. secondo me, mostrare le placca di PC a un posto di blocco non serve a niente......

fabri84
17-06-09, 17: 49
Il distintivo della PC non è di libera vendita, così come quello del Corpo Militare CRI, se ti rivolgi ad un negozio serio e che rispetta le regole ti chiederà il tesserino di riconoscimento. è vero che c'è gente che si è comprata distintivi, gradi e stemmi di uniformi, portadocumenti di vari corpi ecc senza esibire alcun documento, però questo va contro la legge. è come quando andate dal cartolaio e comprate i petardi artigianali (cosa che io non faccio perchè ritengo stupida ma molti miei amici fanno), ve li vendono senza fare storie, ma non potrebbero.. Quindi da un lato è vero che solo il tesserino fa fede come documento che attesti che fai parte della PC, ma è vero anche che senza quel documento in teoria non potresti avere il distintivo, ergo già esibendo quello può essere che si accontentino, tu comunque il tesserino portalo sempre!

GIULIUS
17-06-09, 18: 27
Il distintivo della PC non è di libera vendita, così come quello del Corpo Militare CRI, se ti rivolgi ad un negozio serio e che rispetta le regole ti chiederà il tesserino di riconoscimento. è vero che c'è gente che si è comprata distintivi, gradi e stemmi di uniformi, portadocumenti di vari corpi ecc senza esibire alcun documento, però questo va contro la legge. è come quando andate dal cartolaio e comprate i petardi artigianali (cosa che io non faccio perchè ritengo stupida ma molti miei amici fanno), ve li vendono senza fare storie, ma non potrebbero.. Quindi da un lato è vero che solo il tesserino fa fede come documento che attesti che fai parte della PC, ma è vero anche che senza quel documento in teoria non potresti avere il distintivo, ergo già esibendo quello può essere che si accontentino, tu comunque il tesserino portalo sempre!

Non è fornito di tesserino......lo dice in un' altro topic: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=8464
Il portatesserino PC, in pratica, è in libera vendita dapperttutto quindi, sempre in pratica, chiunque lo può avere........:):)

sasygrisù
17-06-09, 18: 49
ciao ragazzi. Sta mattina ho acquistato il seguente distintivo:
http://thumbs2.ebaystatic.com/pict/2002129112264040_13.jpg

Io vi ricordo che faccio parte del VOLONTARIATO protezione civile nazionale.
Se questo lo esibisco in un posto di blocco rischio qualcosa??
Oppure se succede un incendio improvviso dove "potrei intervenire" Posso mostrare quel distintivo?



Guarda che non serve il distintivo per prestare soccorso in caso di incendio.
Non è che con quella bella patacca diventi all'improvviso :superman:

fabri84
17-06-09, 18: 50
come giustamente hai sottolineato, in pratica.. :)

GIULIUS
17-06-09, 18: 58
come giustamente hai sottolineato, in pratica.. :)

Quindi, in pratica, non serve a niente.....tantomeno a un posto di blocco per avere favoritismi.:):)

Zanzo
18-06-09, 21: 44
ciao ragazzi. Sta mattina ho acquistato il seguente distintivo:

Io vi ricordo che faccio parte del VOLONTARIATO protezione civile nazionale.
Se questo lo esibisco in un posto di blocco rischio qualcosa???

Sì, rischi di renderti ridicolo.
Te lo dico da appartenente alla PC e da carabiniere in congedo.
Nella sezione Carabinieri si discuteva sull'opportunità o meno di controllare un collega carabiniere o poliziotto che si qualifichi con il tesserino e tu pensi che esibire la "patacca" della PC possa essere di qualche utilità?
Come volontario di Protezione Civile non mi sfiora nemmeno da lontano l'idea di mostrare il tesserino durante un controllo stadale, perchè penso che non c'entri proprio nulla.

Se tu fossi un componente, che so... della banda del paese o della bocciofila, esibiresti la relativa tessera al posto di blocco?
E per la protezione civile dovrebbe essere diverso?

Se da carabiniere mi fosse capitato di controllare qualcuno che anzichè la patente mi avesse tirato fuori un distintivo della protezione civile lo avrei preso per un marziano.




Oppure se succede un incendio improvviso dove "potrei intervenire" Posso mostrare quel distintivo?

Qui il caso è diverso e probabilmente il distintivo è appropriato, se non altro perchè serve a far sapere ai presenti che stai intervenendo in qualità di "addetto ai lavori".
Distintivo o no comunque l'importante è che tu sia in grado di gestire la situazione e che sappia davvero cosa fare.


Auguri, giovane collega.

sasygrisù
19-06-09, 06: 18
Sì, rischi di renderti ridicolo.
Te lo dico da appartenente alla PC e da carabiniere in congedo.
Nella sezione Carabinieri si discuteva sull'opportunità o meno di controllare un collega carabiniere o poliziotto che si qualifichi con il tesserino e tu pensi che esibire la "patacca" della PC possa essere di qualche utilità?
Come volontario di Protezione Civile non mi sfiora nemmeno da lontano l'idea di mostrare il tesserino durante un controllo stadale, perchè penso che non c'entri proprio nulla.

Se tu fossi un componente, che so... della banda del paese o della bocciofila, esibiresti la relativa tessera al posto di blocco?
E per la protezione civile dovrebbe essere diverso?

Se da carabiniere mi fosse capitato di controllare qualcuno che anzichè la patente mi avesse tirato fuori un distintivo della protezione civile lo avrei preso per un marziano.




Qui il caso è diverso e probabilmente il distintivo è appropriato, se non altro perchè serve a far sapere ai presenti che stai intervenendo in qualità di "addetto ai lavori".
Distintivo o no comunque l'importante è che tu sia in grado di gestire la situazione e che sappia davvero cosa fare.


Auguri, giovane collega.




Ecco hai detto bene, saper bene cosa fare: Chiamare subito il 115, specificare bene il tipo di intervento, la località (indirizzo e comune), qualche punto di riferimento, i propri dati anagrafici ed il numero del telefono dal quale si sta chiamando.
Facendo queste piccole ma fondamentali cose se ci si trova in "un incendio improvviso", si fa tanto.

INFERMIERE
19-06-09, 11: 33
Se questo lo esibisco in un posto di blocco rischio qualcosa??
Oppure se succede un incendio improvviso dove "potrei intervenire" Posso mostrare quel distintivo?


Ma abbiate pazienza cari signori... avete bisogno di "sfuggire" ai controlli della Polizia o dei Carabinieri??? Perchè se è così vuol dire che avete qualcosa da nascondere... Non avete l'assicurazione alla macchina? Patente scaduta? Gomme liscie? E la cintura di sicurezza? Trasportate bombe a mano?

Se le Forze dell'Ordine vi fermano, lo fanno per servire e proteggere la legalità e voi vi augurate di far chiudere loro un occhio!!!!!!! Chiudere un occhio su cosa????? Ma state tutti fuori????? Siete davvero "Marziani" come dice il Zanzo!!!!! :jawdrop::jawdrop::jawdrop::jawdrop:

Io, ogni volta che vengo fermato dalle FF.OO. sono contento, perchè significa che nel nostro paese c'è ancora qualcuno che fa bene il suo lavoro e chi come me rispetta la legge... non mi sognerei mai di dire loro: per favore, chiuda un occhio!!!

E adesso quotatemi!

micoga63
19-06-09, 12: 05
Quando mi fermano per un controllo esibisco solo la mia patente di guida Mod. MC 701/MEC cioè quella normale.
Tesserino CMCRI - UNUCI - Patente tipo 5 CRI stanno bene dove si trovano....nel portafoglio.
Ciao, ciao.

Walk
19-06-09, 12: 18
A differenza di quanto postato da alcuni, io personalmente quando effetto posti di controllo, se qualcuno mi mostra un tesserino o patacca o qualsivoglia pseudo documento irrilevante non la prendo benissimo...

Una precisazione... la "patacca" mostrata non ha alcuna valenza...
Questo non toglie che l'uso improprio di qualsiasi distintivo, documento ecc... può configurare cmq reato...

Le "vere" patacche non sono di libera vendita... e sono rilasciate dall'ente di appartenenza esclusivamente a personale di alcuni reparti specifici delle forze di polizia / armate... con serigrafato il numero di serie !

S.Ten. CM
19-06-09, 14: 08
Una precisazione... la "patacca" mostrata non ha alcuna valenza...
Questo non toglie che l'uso improprio di qualsiasi distintivo, documento ecc... può configurare cmq reato...

Le "vere" patacche non sono di libera vendita... e sono rilasciate dall'ente di appartenenza esclusivamente a personale di alcuni reparti specifici delle forze di polizia / armate... con serigrafato il numero di serie !


Quoto in pieno tutti gli utenti che hanno risposto in merito alla "patacca"....

Per evitare di sminuire l'associazione e per evitare di farci ridere sopratutto in faccia, consiglierei a chiunque di non esibire il tesserino e la patacca a qualsiasi occasione, dai posti di blocco fino all'ingresso in discoteca.

:rotflmao:

GIULIUS
19-06-09, 15: 01
Ahi, ahi, che cichetti, matx_matx.............è quasi meglio che la patacca la riporti al venditore.:mf_Flush:
Non prenderla a male......pensa solo a fare bene l' utilissimo e mai ripagato abbastanza, lavoro di PC e non pensare a come evitare i controlli di Polizia.:)

volontariopc
30-09-09, 01: 04
ciao ragazzi. Sta mattina ho acquistato il seguente distintivo:
http://thumbs2.ebaystatic.com/pict/2002129112264040_13.jpg

Io vi ricordo che faccio parte del VOLONTARIATO protezione civile nazionale.
Se questo lo esibisco in un posto di blocco rischio qualcosa??
Oppure se succede un incendio improvviso dove "potrei intervenire" Posso mostrare quel distintivo?

La legge dice che i distintivi di riconoscimento cosi come altre cose sono di libera vendita ma non si posso usare se non si ha l'autorità necessaria. In questo caso se tu sei volontario di un'associazione di volontariato di protezione civile per usare il marchio (registrato) del dipartimento della protezione civile l'associazione deve essere registrata su registro nazionale del dipartimento delle associazioni di volontariato. Chi usa il la placca distintiva del la protezione civile nazionale senza essere registrato negli appositi registri è perseguibile dalla legge.

Il distintivo di riconoscimento però può essere adoperato solo in concomitanza con il tesserino della stessa associazione o con il corpo a cui si appartiene. Questo però non vuol dire che se in un intervento o in un emergenza tu esibisci il tesserino e operi come vuoi perchè in ogni intervento c'è un coordinatore o comunque sia una scala gerarchica da seguire.

http://www.prociv.forumfree.org

GIULIUS
30-09-09, 08: 34
La legge dice che i distintivi di riconoscimento cosi come altre cose sono di libera vendita

Che io sappia, i distintivi delle forze dell' ordine non sono in libera vendita, gli altri magari sì. :)

volontariopc
01-10-09, 15: 11
Che io sappia, i distintivi delle forze dell' ordine non sono in libera vendita, gli altri magari sì. :)

Si scusa volevo dire che quelli delle forse dellordine non sono di libera vendita.
L'emblema della protezione civile nazionale te lo danno senza esibire ness tesserino.

giuseppe1
01-10-09, 18: 16
un distintivo ha senso averlo se c'è la necessità di esibirlo al cittadino in forza ad una data funzione riconosciuta dalla legge, non per farlo "intravedere" a chi ti ferma ad un posto di controllo...

Quest'ultimo mi sembra più un discorso da 13enni... non me ne vogliano i tredicenni:am054

GIULIUS
02-10-09, 19: 04
un distintivo ha senso averlo se c'è la necessità di esibirlo al cittadino in forza ad una data funzione riconosciuta dalla legge, non per farlo "intravedere" a chi ti ferma ad un posto di controllo...

Quest'ultimo mi sembra più un discorso da 13enni... non me ne vogliano i tredicenni:am054

E' vero ! :)

volontariopc
03-10-09, 14: 40
E' vero ! :)

qui sembra che si giorca con queste cose... il distintivo non è una cosa che si porta per gioco. bisogna assumersi le proprie responsabilità nel portare un emblema cosi importante e serve a tutto tranne che evitare i posti di blocco e farsi "vedere" dagli altri, questi sono ragionamenti da ragazzini !!!

Mande
03-10-09, 18: 16
qui sembra che si giorca con queste cose... il distintivo non è una cosa che si porta per gioco. bisogna assumersi le proprie responsabilità nel portare un emblema cosi importante e serve a tutto tranne che evitare i posti di blocco e farsi "vedere" dagli altri, questi sono ragionamenti da ragazzini !!!

GIUSTISSIMO!!!!!!!!!!!
Il distintivo dovrebbe servire (anche se io mi rifiuto categoricamente di portarlo) in caso ti dovessi qualificare, è da mostrare INSIEME al tesserino in modo da essere subito visibile senza che la persona a cui uno si qualifica perda tempo a leggere e capire che tesserino è (questo discorso vale sia dalle forze dell'ordine che per la protezione civile)

Morgen
03-10-09, 18: 35
Sì, rischi di renderti ridicolo.
Te lo dico da appartenente alla PC e da carabiniere in congedo.
Nella sezione Carabinieri si discuteva sull'opportunità o meno di controllare un collega carabiniere o poliziotto che si qualifichi con il tesserino e tu pensi che esibire la "patacca" della PC possa essere di qualche utilità?
Come volontario di Protezione Civile non mi sfiora nemmeno da lontano l'idea di mostrare il tesserino durante un controllo stadale, perchè penso che non c'entri proprio nulla.

Se tu fossi un componente, che so... della banda del paese o della bocciofila, esibiresti la relativa tessera al posto di blocco?
E per la protezione civile dovrebbe essere diverso?

Se da carabiniere mi fosse capitato di controllare qualcuno che anzichè la patente mi avesse tirato fuori un distintivo della protezione civile lo avrei preso per un marziano.




Qui il caso è diverso e probabilmente il distintivo è appropriato, se non altro perchè serve a far sapere ai presenti che stai intervenendo in qualità di "addetto ai lavori".
Distintivo o no comunque l'importante è che tu sia in grado di gestire la situazione e che sappia davvero cosa fare.


Auguri, giovane collega.

Quoto Zanzo in toto.
Io Carabiniere mentre svolgo il mio posto di controllo che mi frega se sei un Volontario della Protezione Civile? ti dico bravo... ma ti prendo per beota visto che con il controllo la tua posizione di Volontario non centra niente XD

vecchiaguardia
03-10-09, 19: 57
Ragazzi come già scrivevo in un'altra discussione ormai c'è la corsa alle placche. Ricordo a tutti che l'acquisto e la detenzione, nonchè l'utilizzo di distintivi e placche a chi non ne ha titolo sono espressamente vietati. Ho visto ultimamente nei negozi le placche più disparate (addirittura dell'agenzia dell'entrate e degli impiegati dei musei), ora mi riuscite a spiegare a cosa serve per loro qualificarsi con questi distintivi??? non ricoprono alcuna qualifica, e seppure ricoprissero quella di agenti di polizia amministrativa limitatamente ai loro compiti non credo certo che abbiano bisogno di tali strumenti per qualificarsi. Lo Stato si è accorto di questo commercio impazzito di questi segni distintivi e sta cercando di mettervi un freno obbligando le aziende produttrici di imprimere sulle stesse dei numeri chiamiamoli di matricola anche se poi nella realtà sono solo numeri sequenziali e le armerie a smarcare su apposito registro vidimato dalla Questura la vendita inserendo appunto i dati dell'acquirente e gli estremi del documento di riconoscimento che l'autorizza all'acquisto. Chi contravviene a queste disposizione rischia giustamente tanto.

Il consiglio che posso dare è quello di evitare di imbattersi in brutte situazione, anche penalmente perseguibili, perchè non c'è alcun motivo nè di avere al seguito queste placche nè di usarle.
Stesso discorso vale per il tesserino di riconoscimento. Questo viene rilasciato dall'Associazione e solo per dimostrare l'effettiva appartenenza alla stessa e non ha alcuna valenza come documento di riconoscimento. Si può tranquillamente portare al seguito ma occhio all'uso improprio che se ne fa.

GIULIUS
05-10-09, 14: 58
Ho visto ultimamente nei negozi le placche più disparate (addirittura dell'agenzia dell'entrate e degli impiegati dei musei), ora mi riuscite a spiegare a cosa serve per loro qualificarsi con questi distintivi??? non ricoprono alcuna qualifica, e seppure ricoprissero quella di agenti di polizia amministrativa limitatamente ai loro compiti non credo certo che abbiano bisogno di tali strumenti per qualificarsi.

Per quanto riguarda gli impiegati dei musei non sò e non mi pronuncio.
Invece per gl' "impiegati" dell' Agenzia delle Entrate, hanno del personale che effettua controlli fiscali negli uffici delle aziende private, come dici tu, sul genere G.di F.esibendo, sempre, un mandato firmato dal responsabile dell' ufficio di cui fanno capo e il tesserino dell' Agenzia........volendo, un distintivo, non ci stà male, anche se comunque, è sempre una patacca non ufficiale. :)

volontariopc
10-10-09, 11: 56
Ragazzi come già scrivevo in un'altra discussione ormai c'è la corsa alle placche. Ricordo a tutti che l'acquisto e la detenzione, nonchè l'utilizzo di distintivi e placche a chi non ne ha titolo sono espressamente vietati. Ho visto ultimamente nei negozi le placche più disparate (addirittura dell'agenzia dell'entrate e degli impiegati dei musei), ora mi riuscite a spiegare a cosa serve per loro qualificarsi con questi distintivi??? non ricoprono alcuna qualifica, e seppure ricoprissero quella di agenti di polizia amministrativa limitatamente ai loro compiti non credo certo che abbiano bisogno di tali strumenti per qualificarsi. Lo Stato si è accorto di questo commercio impazzito di questi segni distintivi e sta cercando di mettervi un freno obbligando le aziende produttrici di imprimere sulle stesse dei numeri chiamiamoli di matricola anche se poi nella realtà sono solo numeri sequenziali e le armerie a smarcare su apposito registro vidimato dalla Questura la vendita inserendo appunto i dati dell'acquirente e gli estremi del documento di riconoscimento che l'autorizza all'acquisto. Chi contravviene a queste disposizione rischia giustamente tanto.

Il consiglio che posso dare è quello di evitare di imbattersi in brutte situazione, anche penalmente perseguibili, perchè non c'è alcun motivo nè di avere al seguito queste placche nè di usarle.
Stesso discorso vale per il tesserino di riconoscimento. Questo viene rilasciato dall'Associazione e solo per dimostrare l'effettiva appartenenza alla stessa e non ha alcuna valenza come documento di riconoscimento. Si può tranquillamente portare al seguito ma occhio all'uso improprio che se ne fa.

sono daccordo con te masu che legge ti stai basndo? c'è un art in Italia che disciplina tutto ciò?

Verlaine
10-01-10, 03: 45
Io qui vorrei porre una domanda. Ma perchè se il distintivo "Protezione Civile Nazionale" con tanto di emblema del DIPARTIMENTO non può essere adoperato dai volontari (o almeno non da tutti) viene venduto liberamente? Perche non c'è una legge che vieta la libera vendita?

carabiniere
10-01-10, 09: 06
Purtroppo non c'è! Solo per le placche delle Forze dell' Ordine c'è una legge del TULPS ( testo unico legggi pubblica sicurezza) che ne disciplina l' uso, ma i negozi piu seri chiedono la fotocopia del proprio tesserino per aquisti on line. Ricordo comunque che se si è in possesso della " licenza prefettizia" per il collezionismo, si possono acquistare ogni genere di placche

Alex1990
10-01-10, 19: 49
Ma dai ma per favore...a chi ha chiesto di esporre il tesserino al posto di blocco....
cosa significa? Che sei forse un loro collega?
Il tesserino credo serva a qualcosa d'altro non per evitare il posto di blocco.
Ricordatevi che non siete poliziotti, ma volontari il che non vi rende esenti da controlli.
E' un uso improprio.

Verlaine
10-01-10, 20: 04
Ma dai ma per favore...a chi ha chiesto di esporre il tesserino al posto di blocco....
cosa significa? Che sei forse un loro collega?
Il tesserino credo serva a qualcosa d'altro non per evitare il posto di blocco.
Ricordatevi che non siete poliziotti, ma volontari il che non vi rende esenti da controlli.
E' un uso improprio.
sono pienamente d'accordo

Mande
11-01-10, 18: 21
Quoto, quoto, e strariquoto alex1990!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Verlaine
12-01-10, 11: 38
Quoto, quoto, e strariquoto alex1990!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi associo!!!!!! ma si puo fare una raccolta di firme per questo scopo??? una legge che aiuta questo sperperare di distintivi senza senso?

ZannaBianca
12-01-10, 13: 00
Io trovo disdicevole il voler mostrare il tesserino/placca al posto di blocco o in qualsiasi occasione "fuori luogo".
E' una pessima abitudine italiana del trovare la scorciatoia/scappatoia anzichè assumersi le proprie responsabilità.
Da parte mia CONDANNO questo tipo di comportamento ed INVITO gli appartenenti a forze di PC o simili a comportarsi seriemente e non giocare a fare i fighetti perchè hanno una divisa o uno stemmino......fatevi apprezzare per la persona che siete, non per un pezzo di latta o di carta......

RES NON VERBA

Verlaine
14-01-10, 12: 11
Io trovo disdicevole il voler mostrare il tesserino/placca al posto di blocco o in qualsiasi occasione "fuori luogo".
E' una pessima abitudine italiana del trovare la scorciatoia/scappatoia anzichè assumersi le proprie responsabilità.
Da parte mia CONDANNO questo tipo di comportamento ed INVITO gli appartenenti a forze di PC o simili a comportarsi seriemente e non giocare a fare i fighetti perchè hanno una divisa o uno stemmino......fatevi apprezzare per la persona che siete, non per un pezzo di latta o di carta......

RES NON VERBA

Ecco appunto, ma io vorrei sapere da dove sono usciti questi distintivi... una volta non erano solo delle FFOO e FFAA? adesso te li fanno anche personalizzati!!! ma si puo!!!???

Shelter
14-01-10, 12: 56
Ma lo sapete che io da CC non ho la placca in quanto non appartengo a nuclei operativi ecc.. e mi vergogno ad andare in armeria a comprarla quando sono più che legittimato a tenerla con me?

Io penserei più alla sostanza se fossi in voi!

Cinder
14-01-10, 14: 35
Ragazzi come già scrivevo in un'altra discussione ormai c'è la corsa alle placche. Ricordo a tutti che l'acquisto e la detenzione, nonchè l'utilizzo di distintivi e placche a chi non ne ha titolo sono espressamente vietati. Ho visto ultimamente nei negozi le placche più disparate (addirittura dell'agenzia dell'entrate e degli impiegati dei musei).....

Oddio sto ancora ridendo, la placca per gli impiegati dei musei nn si può sentire HAHAHAHAHHAHHHHHHAHAHH NON CE LA FACCIO PIU'!!!!:roll1::roll1::roll1:

Verlaine
14-01-10, 17: 04
Ragazzi come già scrivevo in un'altra discussione ormai c'è la corsa alle placche. Ricordo a tutti che l'acquisto e la detenzione, nonchè l'utilizzo di distintivi e placche a chi non ne ha titolo sono espressamente vietati. Ho visto ultimamente nei negozi le placche più disparate (addirittura dell'agenzia dell'entrate e degli impiegati dei musei), ora mi riuscite a spiegare a cosa serve per loro qualificarsi con questi distintivi??? non ricoprono alcuna qualifica, e seppure ricoprissero quella di agenti di polizia amministrativa limitatamente ai loro compiti non credo certo che abbiano bisogno di tali strumenti per qualificarsi. Lo Stato si è accorto di questo commercio impazzito di questi segni distintivi e sta cercando di mettervi un freno obbligando le aziende produttrici di imprimere sulle stesse dei numeri chiamiamoli di matricola anche se poi nella realtà sono solo numeri sequenziali e le armerie a smarcare su apposito registro vidimato dalla Questura la vendita inserendo appunto i dati dell'acquirente e gli estremi del documento di riconoscimento che l'autorizza all'acquisto. Chi contravviene a queste disposizione rischia giustamente tanto.

Il consiglio che posso dare è quello di evitare di imbattersi in brutte situazione, anche penalmente perseguibili, perchè non c'è alcun motivo nè di avere al seguito queste placche nè di usarle.
Stesso discorso vale per il tesserino di riconoscimento. Questo viene rilasciato dall'Associazione e solo per dimostrare l'effettiva appartenenza alla stessa e non ha alcuna valenza come documento di riconoscimento. Si può tranquillamente portare al seguito ma occhio all'uso improprio che se ne fa.
straquoto, ma perche le hanno inventate quelle tipo agenzia entrate e guardiani dei musei???????

orzocco
07-03-10, 15: 43
straquoto, ma perche le hanno inventate quelle tipo agenzia entrate e guardiani dei musei???????


Semplice per vendere di più e fare altrettanto guadagno i negozzi di articoli militari.

Verlaine
08-03-10, 11: 17
Semplice per vendere di più e fare altrettanto guadagno i negozzi di articoli militari.

e si è vero, ma si puo fare qualcosa per evitare queste pataccate?

orzocco
08-03-10, 18: 10
Ma e poi fosse solo la patacca, ci sono alcuni volontari di associazioni di volontariato che si comprano accessori simil polizieschi,una volta ne vidi uno che aveva il cordone per assicurare la pistola al cinturone, cosidetto filo del telefono, agganciato a 2 giberne tipo portacaricatore, lo stesso aveva nella macchina un lampeggiante rosso e una paletta come quella in uso alle FFOO e quando rieveva una chiamata partiva a razzo modello sulle srtrade della California.

Verlaine
09-03-10, 17: 56
Ma e poi fosse solo la patacca, ci sono alcuni volontari di associazioni di volontariato che si comprano accessori simil polizieschi,una volta ne vidi uno che aveva il cordone per assicurare la pistola al cinturone, cosidetto filo del telefono, agganciato a 2 giberne tipo portacaricatore, lo stesso aveva nella macchina un lampeggiante rosso e una paletta come quella in uso alle FFOO e quando rieveva una chiamata partiva a razzo modello sulle srtrade della California.

Mio dio Mio dio.... come ci siamo ridotti

fiestasport
09-03-10, 18: 15
Ma e poi fosse solo la patacca, ci sono alcuni volontari di associazioni di volontariato che si comprano accessori simil polizieschi,una volta ne vidi uno che aveva il cordone per assicurare la pistola al cinturone, cosidetto filo del telefono, agganciato a 2 giberne tipo portacaricatore, lo stesso aveva nella macchina un lampeggiante rosso e una paletta come quella in uso alle FFOO e quando rieveva una chiamata partiva a razzo modello sulle srtrade della California.

Bisognerebbe incominciare a capire la differenza tra forze dell'ordine e volontariato...e i volontari della pc,almeno dalle mie parti e secondo la mia visione,non l'hanno ancora capito...anzi si atteggiano tantissimo...e noi paghiamo!!!

orzocco
09-03-10, 19: 34
Hai ragione, peccato che molti iscritti al volontariato di PC/Soccorso lo fanno perchè non sono riusciti ad indossare una divisa dello stato, questo è il vero problema, e diciamo anche che molte ass.ni tollerano questi individui in quanto fanno numero e, secondo certi presidenti una ass.ne è migliore quando ha tanti iscritti, correggetemi se sbaglio.

Mande
09-03-10, 23: 44
Hai ragione, peccato che molti iscritti al volontariato di PC/Soccorso lo fanno perchè non sono riusciti ad indossare una divisa dello stato, questo è il vero problema, e diciamo anche che molte ass.ni tollerano questi individui in quanto fanno numero e, secondo certi presidenti una ass.ne è migliore quando ha tanti iscritti, correggetemi se sbaglio.

Purtroppo i finanziamenti dai vari enti si basano quasi esclusvamente dal numero di iscritti in un gruppo, quindi tanti iscritti=tanti soldi

Verlaine
12-03-10, 01: 39
Non facciamo per favore di tutta l'erba un fascio.si ci sono volontari che fanno i sceriffi: baschi, palette e patacche e si montano perche hanno la nostalgia delle ffoo ma non sanno quali sono i veri compiti e i veri comportamenti di un volontario. pero ci sono anche volontari che fanno il loro "lavoro" serio e senza fiatare lavorando nel silenzio e nell'indifferenza dei cittadini diffidenti. tutto questo perche perilvolontariato di pc non sono mai state emanate leggi precise che metterebber in roga un po di cose che non vanno, per esempio le palette, via non sono per i volontari, le patacche via non solo per ivolontari, le divise? tutte uguali, i mezzi? livrea tutta uguale, dopo ci sarebbe un po piu di rispetto da parte dei cittadini, piu ordine e piu organizzazione. il problema prinicpaleè in alto poi giustamente se il gatto non c'è i topi ballano...

SebuccioCt
12-03-10, 02: 35
Non facciamo per favore di tutta l'erba un fascio.si ci sono volontari che fanno i sceriffi: baschi, palette e patacche e si montano perche hanno la nostalgia delle ffoo ma non sanno quali sono i veri compiti e i veri comportamenti di un volontario. pero ci sono anche volontari che fanno il loro "lavoro" serio e senza fiatare lavorando nel silenzio e nell'indifferenza dei cittadini diffidenti. tutto questo perche perilvolontariato di pc non sono mai state emanate leggi precise che metterebber in roga un po di cose che non vanno, per esempio le palette, via non sono per i volontari, le patacche via non solo per ivolontari, le divise? tutte uguali, i mezzi? livrea tutta uguale, dopo ci sarebbe un po piu di rispetto da parte dei cittadini, piu ordine e piu organizzazione. il problema prinicpaleè in alto poi giustamente se il gatto non c'è i topi ballano...

Concordo con te, tutto questo è successo per un "buco" legislativo, non si sa che fregi poter utlizzare VERAMENTE, pernsa se si sa tutto i lresto, nella nostra legislatura tutto ciò che inizia con Protezione Civile o Volontariato è un grande calderone, dove ci sta un pò tutto, tipo lampeggianti di 1000 colori, palettoni da moviere con i simboli della Repubblica, porta manganelli usati da alcune associazioni a mo di porta torcia, ecc ecc. E' logico, come si diceva quando c'è una mancanza di chiarezza nei decreti e nei testi unici di regolamentazione succede questo....nella mia associazione fortunatamente sceriffi non ce ne sono, hanno preso la strada opposta alla nostra appena hanno visto che il consiglio direttivo non ammetteva "oggetti fuori ordinanza" che non fossero stati autorizzati e cose simili. Io da presidente farei a tutti i nuovi aspiranti prima ancora di firmare la domanda di iscrizione un breve colloquio con un avvocato che gli spieghi i compiti e i limiti, ma questo non succede, perchè in Italia abbiamo 4 sboroni che pur di fare numero, pur di prendere finanziamenti e farsi vedere in bella mosta durante i servizi di rappresentanza venderebbero pure la madre!!!! Vedi un pò se questa gente ci sta nelle emergenze....tutti belli indafarati...e quando ci sono è meglio che se ne fossero rimasti a far altro a casa!! Sono stanco di essere denigrato e preso per il **** da "colleghi superiori" quali ps, ccf, vvf, ecc ecc per le cazzate che fanno molti, fortunatamente si opera su ambito provinciale molte volte e ormai le istituzioni hanno capito su chi si può fare affidamento e su chi no...

orzocco
12-03-10, 06: 44
Per carità, lungi da me il voler fare di tutta l'erba un fascio, però il fenomeno del "Rambismo" esiste eccome, un altro problema secondo me è dato dal fatto che la stragrande maggioranza delle Ass.ni ti, sopratutto quelle piccole, non ti danno neanche uno straccio di vestiario, demandando l'acquisto in toto al volontario, ergo uno può anche fare questo discorso:<< "Mi devo comprare tutto io, allora mi compro quello che più mi piace">>, questo forse può in parte spiegare il fenomeno delle divise e accessori simil polizieschi. Da ultimo non sono daccordo con l'uso della divisa uguale per tutti, altrimenti diverremo un altro "corpo ddello stato sui generis" negando le tradizioni e la specificità di ogni Ass.ne, eppoi per organizzazioni molto grandi come il SMOM e la CRI questo non sarebbe possibile.

Verlaine
12-03-10, 18: 41
Concordo con te, tutto questo è successo per un "buco" legislativo, non si sa che fregi poter utlizzare VERAMENTE, pernsa se si sa tutto i lresto, nella nostra legislatura tutto ciò che inizia con Protezione Civile o Volontariato è un grande calderone, dove ci sta un pò tutto, tipo lampeggianti di 1000 colori, palettoni da moviere con i simboli della Repubblica, porta manganelli usati da alcune associazioni a mo di porta torcia, ecc ecc. E' logico, come si diceva quando c'è una mancanza di chiarezza nei decreti e nei testi unici di regolamentazione succede questo....nella mia associazione fortunatamente sceriffi non ce ne sono, hanno preso la strada opposta alla nostra appena hanno visto che il consiglio direttivo non ammetteva "oggetti fuori ordinanza" che non fossero stati autorizzati e cose simili. Io da presidente farei a tutti i nuovi aspiranti prima ancora di firmare la domanda di iscrizione un breve colloquio con un avvocato che gli spieghi i compiti e i limiti, ma questo non succede, perchè in Italia abbiamo 4 sboroni che pur di fare numero, pur di prendere finanziamenti e farsi vedere in bella mosta durante i servizi di rappresentanza venderebbero pure la madre!!!! Vedi un pò se questa gente ci sta nelle emergenze....tutti belli indafarati...e quando ci sono è meglio che se ne fossero rimasti a far altro a casa!! Sono stanco di essere denigrato e preso per il **** da "colleghi superiori" quali ps, ccf, vvf, ecc ecc per le cazzate che fanno molti, fortunatamente si opera su ambito provinciale molte volte e ormai le istituzioni hanno capito su chi si può fare affidamento e su chi no...
GRANDEEEEE, vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda...va be siamo in OT, comunque spero che ti fai un giro sull'altra discussione che ho aperto proprio per tutte queste cose in generale, quella sulle problematiche dell'associazioni. per il resto io non so proprio cosa possiamo fare per farci valere.

Per carità, lungi da me il voler fare di tutta l'erba un fascio, però il fenomeno del "Rambismo" esiste eccome, un altro problema secondo me è dato dal fatto che la stragrande maggioranza delle Ass.ni ti, sopratutto quelle piccole, non ti danno neanche uno straccio di vestiario, demandando l'acquisto in toto al volontario, ergo uno può anche fare questo discorso:<< "Mi devo comprare tutto io, allora mi compro quello che più mi piace">>, questo forse può in parte spiegare il fenomeno delle divise e accessori simil polizieschi. Da ultimo non sono daccordo con l'uso della divisa uguale per tutti, altrimenti diverremo un altro "corpo ddello stato sui generis" negando le tradizioni e la specificità di ogni Ass.ne, eppoi per organizzazioni molto grandi come il SMOM e la CRI questo non sarebbe possibile. Assolutamente io non intendevo un unica divisa per tutti, ma per chi fa protezione civie, come deve essere la divisa? gialla? perche mezzi la tengono grigia e mezzi arancione? non dico gli alpini che hanno il loro cappello tradizionale, la cri che ha la sua divisa, ma le ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ONLUS che fanno protezione civile, perche non possono essere tutte uguali? il FVG per esempio le hanno tutte uguali, noi in pugli no... un po per i soldi che non si hanno, un po per le leggi che non ci sono e un po per i classici sceriffi

Matty91
12-03-10, 19: 21
Per discutere sulle divise della PC c'è questa interessante discussione aperta da Verlaine:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?14765-Divise-ufficiali-della-Protezione-Civile

SebuccioCt
12-03-10, 19: 55
Per discutere sulle divise della PC c'è questa interessante discussione aperta da Verlaine:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?14765-Divise-ufficiali-della-Protezione-Civile

Ti ringrazio, scusa per l'offopic, il mio era un discorso generale proprio sull'ordinamentno generale...continuiamo di la e se è il caso apriamo una discussione sull'organizzazione generale se già non c'è

maik
08-01-11, 20: 28
ciao a tutti volevo chiedervi una cosa con il tesserino della misericordia posso comprare il porta tesserino con la placca della protezione civile?

mattia580
08-01-11, 23: 37
ciao a tutti volevo chiedervi una cosa con il tesserino della misericordia posso comprare il porta tesserino con la placca della protezione civile?

Ciao maik! Non vedo il perchè lo devi comprare della protezione civile, nonostante esista anche della misericordia.
Bene apparte questo, comunque lo puoi acquistare quello della pc, in quanto la misericordia è un organo appartenente alla protezione civile.

maik
09-01-11, 00: 24
Ciao maik! Non vedo il perchè lo devi comprare della protezione civile, nonostante esista anche della misericordia.
Bene apparte questo, comunque lo puoi acquistare quello della pc, in quanto la misericordia è un organo appartenente alla protezione civile.


ciao mattia grazie x la tua risp, ma nn lo trovo quello della misericordia se tu puoi incolla un link dove posso trovarlo grazie mille

____
Mi raccomando a non spammare!
Lo STAFF

VxVendetta
09-01-11, 02: 13
Guardate io non ho quello della PC ma quello della CRI, peraltro regalatomi dai miei amici, e sbagliando anche componente (mi han preso quello dei volontari invece che dei pionieri,meglio perchè è più figo).

Mostrarlo quando mi chiedono i documenti? beh essendo un portadocumenti lo uso come tale, anche perchè visto il peso specifico portarlo per non usarlo mi pare ridicolo. Che poi a nessuno interessi se nel portaducmenti ho il pataccone della croce rossa affari degli altri (interessa a pochi anche la banconota col Che nel portafogli) ma a me piace perchè mi da un senso di appartenenza a qualcosa a cui tengo.

In realtà un paio di volte l'ho pure usato: in una in cui c'erano dei ragazzini che stavano un po' mal messi "ragazzi sono un volontario CRI posso darvi una mano?" è stata un po' una coliandrata ma chi se frega d'altro canto per quel che ne sapevano potevo essere uno qualsiasi ubriaco a mia volta mentre vedendo la patacca e il tesserino hn dato peso alle mie parole. La seconda volta l'ho fatto vedere durante una manifestazione a dei ragazzi della croce verde proponendomi per dargli una mano ad individuare eventuali malesseri girando per il corteo e chiamandoli in caso di bisogno, visto che non avevano occhi ovunque ed erano stabili in coda. Mi han pure offerto un caffè dopo.

Resta il fatto che sono fiero di averlo con me.

Usarlo per ottenere favori personali, che possono essere dal posto di blocco all'entrata in discoteca gratis (preferirei al cinema ma per quello in caso ho anche la tessera giornalistica scaduta, come Dylan Dog) beh, a parte l'assurdità, bisogna pure che sia un po' fesso l'altro per fartelo fare.

Tra l'altro è molto utile nei gdr quando serve qualcosa di lontanamente simile ad un distintivo.

Elite
09-01-11, 10: 57
Tra l'altro è molto utile nei gdr quando serve qualcosa di lontanamente simile ad un distintivo.

Potrei sapere cosa significa la sigla "gdr"? Grazie...

VxVendetta
09-01-11, 14: 21
Gioco di ruolo. Ci si mette in gruppo ed ognuno interpreta un personaggio X che si amalgama nella storia principale portata avanti dal master.

Mande
09-01-11, 15: 18
Lo stesso motivo per cui l'ho preso io, non per andare in giro a fare il padrun de la melunera (termine milanese di un prepotente un po' pirla), ma per puro spirito di appartenenza ad un gruppo come può essere la tessera del partito a cui sono iscritto, per mostrarlo lo noto utile in casi in cui debba essere subito visibile (insieme al tesserino), ma in cui non c'è tempo di star li a leggere il tesserino. es: sera, c'è un gruppo che sta male o ha bisogno di aiuto, al posto di star li a tirar fuori il tesserino e decifrare, magari al buio più totale cosa c'è scritto, mopstri la placca per comodità che almeno c'è stemma e scritta, e se poi ti chiedono anche tesserino lo mostri, però per comodità fai così (anche io l'ho tirato fuori solo un paio di volte per questi motivi)...
Poi, se vuoi dare un po' più di valore alla placca (sempre usandola cun grano salis (credo si scriva così), potrebbero farla i gruppi con scritta dei gruppi e il numero di tessera del socio ben visibile sul portaplacca cosa ne pensate?

VxVendetta
09-01-11, 15: 28
Direi che essendeo comunque una cosa senza alcun effettivo valore pratico sarebbe inutile investirci i già pochi soldi delle varie associazioni sopra.

Mande
09-01-11, 15: 33
Ma se già si mette il numero del socio e il nome del gruppo di cui fa parte (e quando quel volontario esce dal gruppo glielo si ritira), già assume lo stesso valore del tesserino se ho capito bene (infatti se prendiamo ad esempio quelli delle ffoo, prendono il loro valore non dalla scritta o dallo stemma, ma dal numero di matricola che identifica l'operatore)

VxVendetta
09-01-11, 15: 39
Esatto,ma il problema è che mentre il tesserino di un poliziotto ha un valore pratico, il nostro non lo ha, se non convincere il pirla di turno che si, stiamo intervenendo per aiutarlo e abbiamo la formazione adatta a farlo (e anche anche): se uno non crede che sono della Croce Rossa e mi chiede il tesserino merita di tenersi il braccio spezzato inerte i 2 secondi in più che impiego ad aprire il portadocumenti ;)

Mande
09-01-11, 15: 50
Qua ti sbagli, se mostri il tesserino (pc o cri) ha valore di identificazione come uno delle ffoo perchè serve in caso di necessità a qualificarsi come volontario di xxxxx e ha valore legale, mentre la placca no perchè se la mostri non ti dice chi sei, dice solo che potrest (potresti perchè purtroppo sono di libera vendita)i far parte di questo gruppo. Il tesserino serve perchè essendo incaricato di pubblico servizio, mostrando il tesserino ti entra automaticamente la nomina (a incaricato di pubblico servizio, o se si ritiene necessario da un ufficiale di pg ad ausiliario pu, polstradale, pg, pubbsicur a differenza dal tipo di emergenza a cui dai il contributo

VxVendetta
09-01-11, 15: 56
D'accordo...ma non essendo un poliziotto, e nemmeno nella PC, ma un banalissimo pioniere cri tengo i piedi per terra

Mande
09-01-11, 15: 58
Adesso non so che differenza nel" potere d'agire" ci sia tra pionieri o vds, però i tesserini cri e pc, hanno lo stesso valore

VxVendetta
09-01-11, 16: 02
La differenza che a voi nessuno prende per il sedere dicendo che fate la crocerossina. Poco importa il valore legale, il valore percepito (dalla gente) di voi PC è più alto del mio, e questo è un dato di fatto (si lo so è una fesseria ma in questi ultimi 10 minuti ho un attacco di depressione acuta), quindi inutile lo mostri se non mi viene spressamente richiesto.

Detto ciò insisto che dotare ogni volontario col proprio pataccone personalizzato col numerino costerebbe un po' troppo, non credi?

DoppioM
31-01-11, 14: 48
il defender che abbiamo noi in pc ha le cinture solo avanti, dietro no.
Pur essendo un post vecchio, direi a occhio che quel Defender non è omologato per portare i passeggeri dietro... nemmeno se sono di giallo vestiti.
Se volete usarlo in 4, fatelo omologare (e controllate cosa c'è scritto sul libretto di circolazione!). Per la vostra sicurezza prima di tutto, per l'assicurazione e i vostri soldi subito dopo...


il nostro non lo ha, se non convincere il pirla di turno che si, stiamo intervenendo per aiutarlo e abbiamo la formazione adatta a farlo (e anche anche): se uno non crede che sono della Croce Rossa e mi chiede il tesserino merita di tenersi il braccio spezzato inerte i 2 secondi in più che impiego ad aprire il portadocumenti ;)

Il tesserino serve perchè essendo incaricato di pubblico servizio, mostrando il tesserino ti entra automaticamente la nomina
Fuori dal servizio non sei nulla (non stai prestando alcun "pubblico servizio"), nemmeno se ti qualifichi come soccorritore/volontario PC o se motri il tesserino.

Se non ti basta la mia parola (e nonti sto arrestando spacciandomi per CC, ma voglio aiutarti in quanto soccorritore) già dovresti arrangiarti... al massimo ti mostro il vecchio tesserino che ho nel portafogli, e già mi stai seccando...

VxVendetta
31-01-11, 21: 17
Se non ti basta la mia parola (e nonti sto arrestando spacciandomi per CC, ma voglio aiutarti in quanto soccorritore) già dovresti arrangiarti... al massimo ti mostro il vecchio tesserino che ho nel portafogli, e già mi stai seccando...

Che è più o meno ciò che ho detto io anche se in maniera più cinica :D

DoppioM
01-02-11, 01: 09
Che è più o meno ciò che ho detto io anche se in maniera più cinica :D
Yess, ma personalmente non lo vedo come motivo sufficiente per comprarmi (con i miei soldi) una placca (che pesa e ingombrai) da portarmi dietro... IMHO, eh!

Considerando che, fuori dal servizio ed escludendo casi limite (ACC), la cosa su cui possiamo veramente fare la differenza è una buona chiamata al 118, con meno panico di tutti gli altri presenti (soprattutto per il dove, grande problema degli operatori di CO)

VxVendetta
01-02-11, 15: 02
Vero, il mio mi è stato regalato dagli amici infatti,anche se ammetto che averlo èbello, mi da un senso di appartenenza, e uno scopo, e un qualcosa di cui essere fiero, e proprio perchè non ha alcun valore effettivo, ancora di più.

ranabona
01-02-11, 18: 15
Considerando che, fuori dal servizio ed escludendo casi limite (ACC), la cosa su cui possiamo veramente fare la differenza è una buona chiamata al 118, con meno panico di tutti gli altri presenti (soprattutto per il dove, grande problema degli operatori di CO)
Che è anche il consiglio principale, in ambulanza in 3 e con l'ausilio della C.o. con tutti i dispositivi sanitari è un conto, da solo è un'altro.
Finche' non ti qualifichi (non come appartenente CRI/ANPAS/MISE ma come soccorritore d'emergenza attestato dal 118) hai solo l'obbligo di chiamare il 118, come ogni cittadino, dopo che ti sei qualificato Devi portare soccorso secondo le tue capacità.

DoppioM
20-02-11, 14: 29
Finche' non ti qualifichi hai solo l'obbligo di chiamare il 118, come ogni cittadino, dopo che ti sei qualificato Devi portare soccorso secondo le tue capacità.
No. Fuori dal servizio, legislativamente, non sei niente... ergo non hai nessun obbligo diverso dagli altri.
Qualificarti può solo aiutarti a essere preso sul serio dagli altri presenti, a farti largo nella folla che guarda cos'è successo... ma non ti obbliga a fare nulla più degli altri.
Come hai detto correttamente, senza materiale è difficile fare qualcosa, se non chiamare il 118 (che magari è già stato allertato, ma un aggiornamento non fa mai male) e stare accanto alla vittima (a meno di ACC o immobilizzazione dei traumi... che comunque, già per il solo fatto di non avere autoprotezione, non sono obbligato a fare... sta al mio buon senso civico, ovviamente)

Mande
23-02-11, 17: 01
Volevo chiedere se solo in Lombardia o anche in altre regioni la Regione ha distribuito ai volontari il tesserino regionale di pc con il codice CURVo ed inseriti nel database regionale di protezione civile?

deser
23-02-11, 18: 04
Volevo chiedere se solo in Lombardia o anche in altre regioni la Regione ha distribuito ai volontari il tesserino regionale di pc con il codice CURVo ed inseriti nel database regionale di protezione civile?
anche in veneto li hanno consegnati, ancora a gennaio :)

mattia580
23-02-11, 18: 35
ti posso dire un giorno gli sbirri nonostante fossimo in divisa pc ci fecero la multa perke senza cintura di sicurezza, e con questo ho detto tutto.

e con questo?? Ti credi solo perchè hai la divisa della protezione civile, sei un "addetto al soccorso"?
Anzi, complimenti agli agenti

raven
23-02-11, 22: 05
e con questo?? Ti credi solo perchè hai la divisa della protezione civile, sei un "addetto al soccorso"?
Anzi, complimenti agli agenti

Pure io in quanto volontario del 118 sono soggetto alla regola della "cintura di sicurezza", così come i poliziotti sulla volante e i vigili in pattuglia.
Diverso è il discorso per interventi in sirena (quasi mai autorizzati in protezione civile); ma dopotutto non vedo perchè essere in protezione civile significhi stare al di sopra delle regole.

Io quando guido un ambulanza in sirena ho sempre paura per me e per gli altri, che qualche rinc**** tentando il sorpasso ci venga addosso, e li non ci sono sirene o divise che tengano.... solo la cintura ti salva la vita.

sasygrisù
02-03-11, 13: 41
AVISO AGLI UTENTI

Tutti gli utenti sono pregati di riferire ad un Moderatore o al Responsabile di Sezione se all'interno di un post vi sia un messaggio ritenuto offensivo, qualora lo staff non abbia ancora provveduto ad eliminarlo o a prendere i dovuti procedimenti del caso.

ranto
04-03-11, 01: 08
Ricordatevi che non siete poliziotti, :rm_shifty:




detta così non è bella... perchè neanche i poliziotti sono esenti da controlli...

Azoto
07-05-11, 21: 26
e con questo?? Ti credi solo perchè hai la divisa della protezione civile, sei un "addetto al soccorso"?
Anzi, complimenti agli agenti

Salentino ahime era tanto che non scrivevo nel Forum,ma la tua frase mi ci tira davvero dentro....Il tuo è il comportamento tipico dell'Italiano medio ossia siccome ho una divisa addosso fosse anche da spazzino voglio essere al di sopra delle regole.
No dico ti rendi conto che con questa frase che hai detto hai buttato una bella palata di fango su tutti quei ragazzi e ragazze che nel volontariato ci credono sul serio!
Stediamo poi un velo pietoso sulla parola "sbirri" che si commenta da sola.

mattia580
07-05-11, 23: 23
Salentino ahime era tanto che non scrivevo nel Forum,ma la tua frase mi ci tira davvero dentro.... Il tuo è il comportamento tipico dell'Italiano medio ossia siccome ho una divisa addosso fosse anche da spazzino voglio essere al di sopra delle regole.No dico ti rendi conto che con questa frase che hai detto hai buttato una bella palata di fango su tutti quei ragazzi e ragazze che nel volontariato ci credono sul serio!
Stediamo poi un velo pietoso sulla parola "sbirri" che si commenta da sola.

Non so se parlo in Italiano o in Aramaico! Ti invito a leggerti i topic precedenti prima di scrivere. Non credo hai capito bene il nocciolo del discorso ;)

Azoto
08-05-11, 17: 21
Mattia forse ho fatto la quote sbagliata volevo rispondere a salentino che asseriva alcuni post sopra "che un giorno a lui gli "sbirri gli hanno fatto la multa nonostante fosse con la divisa della p.c in quanto era senza cinture di sicurezza".
Per cui magari il quote è sbagliato ed è finito come risposta a un tuo post ma il nocciolo l'h capito e come e la cosa mi ha dato noia dato che quelli come Salentino o mio modo di vedere il mondo rappresentano l'italiano medio che vuole essere al di sopra delle regole sempre e comunque.
Chiedo scusa se ho risposto nel post sbagliato.
Saluti Claudio

soccorritore
16-05-11, 16: 22
Dal mio punto di vista, il tesserino di riconoscimento può essere utile per quelle persone che svolgono, anche volontariamente, un'attività di soccorso specifica (ad esempio sanitaria). In una grande metropoli, mi è capitato diverse volte di intervenire, al di fuori delle ore di servizio, per dei malori o degli eventi traumatici più o meno importanti. Una persona che svolge abitualmente soccorso in ambulanza o, a maggior ragione in una sala operativa, certamente potrà effettuare una chiamata di soccorso più corretta e con maggiori dettagli, conoscendo in anticipo le informazioni essenziali per definire un soccorso. Come anche è in grado di evitare che gli astanti compiano azioni potenzialmente pericolose per l'infortunato. Due semplici operazioni che possono contribuire a migliorare di molto la qualità del soccorso. Se poi fosse presente un infermiere professionale o un medico, gestiscono loro l'evento e, al massimo il soccorritore volontario può mettersi a loro disposizione. Con la dovuta educazione e nel rispetto dei ruoli.

Matty91
16-05-11, 16: 53
Dal mio punto di vista, il tesserino di riconoscimento può essere utile per quelle persone che svolgono, anche volontariamente, un'attività di soccorso specifica (ad esempio sanitaria). In una grande metropoli, mi è capitato diverse volte di intervenire, al di fuori delle ore di servizio, per dei malori o degli eventi traumatici più o meno importanti. Una persona che svolge abitualmente soccorso in ambulanza o, a maggior ragione in una sala operativa, certamente potrà effettuare una chiamata di soccorso più corretta e con maggiori dettagli, conoscendo in anticipo le informazioni essenziali per definire un soccorso. Come anche è in grado di evitare che gli astanti compiano azioni potenzialmente pericolose per l'infortunato. Due semplici operazioni che possono contribuire a migliorare di molto la qualità del soccorso. Se poi fosse presente un infermiere professionale o un medico, gestiscono loro l'evento e, al massimo il soccorritore volontario può mettersi a loro disposizione. Con la dovuta educazione e nel rispetto dei ruoli.

Come non quotare quanto hai scritto??? ;)

soccorritore
16-05-11, 21: 13
Come non quotare quanto hai scritto??? ;)

Ti ringrazio per l'apprezzamento Matty, ma si tratta solo di usare il cosiddetto "tesserino" con oculatezza e intelligenza. Sono il primo a cercare la presenza di personale sanitario qualificato; se proprio si ha la sfortuna di non avere nessuno di più qualificato nelle immediate vicinanze allora intervengo come si insegna nei corsi di primo soccorso. Poi ci sarebbe da fare un lungo discorso sul fatto che dovrebbe essere obbligatorio l'insegnamento del protocollo BLS nelle scuole medie superiori.

Matty91
16-05-11, 21: 23
Ti ringrazio per l'apprezzamento Matty, ma si tratta solo di usare il cosiddetto "tesserino" con oculatezza e intelligenza. Sono il primo a cercare la presenza di personale sanitario qualificato; se proprio si ha la sfortuna di non avere nessuno di più qualificato nelle immediate vicinanze allora intervengo come si insegna nei corsi di primo soccorso. Poi ci sarebbe da fare un lungo discorso sul fatto che dovrebbe essere obbligatorio l'insegnamento del protocollo BLS nelle scuole medie superiori.

A tutte le quinte superiori dell'istituto in cui mi sono diplomato, ogni anno, un infermiera svolge un corso di 10-12 ore (non mi ricordo di preciso) con anche nozioni sul BLS, in cui si svolgeva anche la prova pratica sul manichino. Non so se anche nel resto d'italia funzioni così, ma sarebbe un buon passo avanti per rendere più efficace la rianimazione cardio-polmonare, che come tu mi puoi ben insegnare, deve essere effettuata il prima possibile.
Ma tornando al topic posso riconfermare che la penso come te. Il tesserino è utile per quelle figure che si trovano nella situazione di potersi/doversi qualificare quando ci si trova liberi dal servizio.

Mande
16-05-11, 21: 26
Nella mia scuola è presente una squadra bls-d, formata dal 118, e le attrezzzature donate da un'associazione di beneficenza della zona.
per quanto riguarda la pc, tutti i soci sono abilitati dal 118 per il bls-d (fino a qualche tempo fa facevamo anche servizi a chiamata del 118 nei giorni festivi per defibrillazione precoce)

Matty91
16-05-11, 21: 33
Faccio solo una piccola considerazione. Se io, soccorritore, mi trovassi in una situazione in cui debba soccorrere ualcuno mentre sono "fuori servizio" non penso che mi metterei a tirare fuori tesserini, distintivi, ecc. ma piuttosto mi limiterei a dire "Sono un volontario della Croce Rossa" o "Sono un vigile del fuoco".... senza perdere tempo a sventolare un documento.

mattia580
16-05-11, 22: 12
Faccio solo una piccola considerazione. Se io, soccorritore, mi trovassi in una situazione in cui debba soccorrere ualcuno mentre sono "fuori servizio" non penso che mi metterei a tirare fuori tesserini, distintivi, ecc. ma piuttosto mi limiterei a dire "Sono un volontario della Croce Rossa" o "Sono un vigile del fuoco".... senza perdere tempo a sventolare un documento.

Su questo ti sbagli, bisogna sempre sapere chi si ha davanti.
Abbi pazienza, se io sto con mio fratello, mia sorella o un amico, ha un'attacco epilettico, viene uno e inizia a toccarlo.. a me sorge la domanda: "ma questo chi è?"

sasygrisù
16-05-11, 22: 30
Faccio solo una piccola considerazione. Se io, soccorritore, mi trovassi in una situazione in cui debba soccorrere ualcuno mentre sono "fuori servizio" non penso che mi metterei a tirare fuori tesserini, distintivi, ecc. ma piuttosto mi limiterei a dire "Sono un volontario della Croce Rossa" o "Sono un vigile del fuoco".... senza perdere tempo a sventolare un documento.

Quoto in pieno collega!!!!!!!
Per il soccorso, qualunque esso sia, il tesserino non serve, basta qualificarsi ed agire, nella speranza di poter aiutare chi ne ha bisogno. :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Su questo ti sbagli, bisogna sempre sapere chi si ha davanti.
Abbi pazienza, se io sto con mio fratello, mia sorella o un amico, ha un'attacco epilettico, viene uno e inizia a toccarlo.. a me sorge la domanda: "ma questo chi è?"



ma piuttosto mi limiterei a dire "Sono un volontario della Croce Rossa" o "Sono un vigile del fuoco"....
Basta presentarsi così, poi in un secondo momento tiri fuori il tesserino, ma la frase riportata da Matty91 è il procedimento giusto.

asics3
16-05-11, 22: 52
Su questo ti sbagli, bisogna sempre sapere chi si ha davanti.
Abbi pazienza, se io sto con mio fratello, mia sorella o un amico, ha un'attacco epilettico, viene uno e inizia a toccarlo.. a me sorge la domanda: "ma questo chi è?"

Invece mi sento in dovere di smentirti, se tuo fratello avesse un attacco epilettico e tu ti trovassi di fronte qualcuno che va da lui e gli presta un primo approccio di soccorso in maniera sicura e decisa non penso che staresti lì a domandarti "chi è questo", ma penso che probabilmente preso dall'agitazione ti affideresti a lui per il bene di tuo fratello. Ovvio, ribadisco che deve essere un approccio sicuro e deciso (per non dire professionale), perché se vedessi uno che va lì e tenta di aprirgli la bocca con le mani o di dargli da bere o altro capirei all'istante che quello è uno che non ci capisce una mazza del problema e allora oltre a chiedermi chi sia quella persona non esiterei ad allontanarlo.

mattia580
16-05-11, 23: 18
Invece mi sento in dovere di smentirti, se tuo fratello avesse un attacco epilettico e tu ti trovassi di fronte qualcuno che va da lui e gli presta un primo approccio di soccorso in maniera sicura e decisa non penso che staresti lì a domandarti "chi è questo", ma penso che probabilmente preso dall'agitazione ti affideresti a lui per il bene di tuo fratello. Ovvio, ribadisco che deve essere un approccio sicuro e deciso (per non dire professionale), perché se vedessi uno che va lì e tenta di aprirgli la bocca con le mani o di dargli da bere o altro capirei all'istante che quello è uno che non ci capisce una mazza del problema e allora oltre a chiedermi chi sia quella persona non esiterei ad allontanarlo.

Io chiedo sempre chi è.

asics3
16-05-11, 23: 24
E se hai il sangue freddo di farlo, fai bene a chiederlo :) ma un tesserino può dire tutto e può dire niente... purtroppo su internet se ne vendono di tutti i tipi e chiunque può venirne in possesso, a questo punto meglio fidarsi sulla parola

Mande
16-05-11, 23: 36
ahah eccomi stampato e plastificato or ora un bel tesserino dei cc!
scherzi a parte, in situazioni del genere basta qualificarsi a voce, poi se finito l'intervento, o su richiesta di qualcuno che vuole avere una prova, o anche per te se vuoi dimostrare di essere effettuvamente quello per cui ti sei qualificato per evitare che sorgano dubbi o perplessità aggiuntive, sarebbe meglio mostrarlo (il tesserino), poi il distintivo non serve a niente per identificarsi, io ho quello della pc, ma non lo reputo assolutamente un metodo si identificazione, lo reputo più un qualcosa che mi lega personalmente a quell'organizzazione come puro spirito d'appartenenza, e non per qualificarmi con le persone).
Questi sono i "modus operandi" dettati dal mio gruppo (e suoi superiori) che sarebbe opportuno eseguire. Cosa ne pensate?

asics3
17-05-11, 00: 03
Ovviamente d'accordo :)

lupo90
17-05-11, 02: 05
Sono soccorritore da ormai 5 anni.. Ho fatto ahimè 5 morti, ho salvato una miriade di persone, più o meno 2000 servizi 118.. Sono intervenuto fuori servizio una 20ina di volte, ma mai ho adoperato un tesserino.. Qualche volta mi sono qualificato, qualche volta già mi conoscevano e molte volte alla domanda lei è un dottore la mia risposta è stata: no ma sono l' unica alternativa in questo momento.. Il tesserino è a casa, in un cassetto e lo tirò fuori una volta ogni 3 anni quando lo rinnovo.. Anzi all' ultimo rinnovo è stato marcato su un foglietto a parte.. Ergo non saprei che farmene.. Poi sinceramente non ho mai trovato nessuno che mi abbia cacciato.. Il giorno che succederà me ne andrò proprio come faccio in ambulanza quando una persona rifiuta il trasporto..

ivvene
17-05-11, 03: 12
L'unico caso in cui mi e' servito il tesserino e' stato per acquistare il portatesserino. Personalmente mi sono qualificato sempre e solo a voce, sia ai civili che a soccorritori di altri enti.

fatality
17-05-11, 15: 26
Io chiedo sempre chi è.

quando mi capita di trovarmi sul posto durante il malore di una persona, se prima che giunga personale del 118 (le cui generalità sono rintracciabili tramite la mia sala operativa), qualcuno mette le mani addosso alla persona ferita o colta da malore, io gli chiedo sempre prima chi è. ed al termine delle operazioni di soccorso chiedo anche le generalità del soccorritore che si trovava sul posto per caso.
ciò per il semplice fatto che la persona soccorsa (o i suoi parenti in caso di decesso), ha facoltà (quando ovviamente esistono i presupposti di legge che poi sarà un giudice a valutare) di denunciare e di farsi risarcire da chi lo ha soccorso qualora il soccorritore abbia agito male o senza avere le competenze per farlo.
nel 99% delle volte in cui è intervenuto un soccorritore "occasionale" si è sempre rivelato essere un medico/infermiere o comunque una persona che ha frequentato corsi di primo soccorso.
nell'1% dei casi invece il soccorritore "occasionale" mentre si accinge a toccare il ferito, e io gli chiedo se ha le competenze per farlo, costui desiste ed attende come tutti gli altri l'arrivo di personale competente (alias 118).

leopoli
18-05-11, 13: 57
evidentemente esiste un 1% di pazzi!!!!
Io lavoro al 118, mi capita di intervenire anche fuori servizio, anzi direi che ho l'obbligo di intevenire.
Ormai anche gli agenti che son già presenti riconoscono ad occhio chi ha un approccio che dimostra conoscenza di quello che fa.
Riguardo alla denuncia per lesioni da parte dei famigliari del soccorso o dello stesso, quella c'è anche in servizio.
Stà a noi valutare se siam in grado di gestire la situazione o se è meglio lasciar stare per non fare danni.
I supereroi esistono solo nei film.....

Lo7990
26-05-11, 01: 10
Guardate io non ho quello della PC ma quello della CRI, peraltro regalatomi dai miei amici, e sbagliando anche componente (mi han preso quello dei volontari invece che dei pionieri,meglio perchè è più figo).

Mostrarlo quando mi chiedono i documenti? beh essendo un portadocumenti lo uso come tale, anche perchè visto il peso specifico portarlo per non usarlo mi pare ridicolo. Che poi a nessuno interessi se nel portaducmenti ho il pataccone della croce rossa affari degli altri (interessa a pochi anche la banconota col Che nel portafogli) ma a me piace perchè mi da un senso di appartenenza a qualcosa a cui tengo.

In realtà un paio di volte l'ho pure usato: in una in cui c'erano dei ragazzini che stavano un po' mal messi "ragazzi sono un volontario CRI posso darvi una mano?" è stata un po' una coliandrata ma chi se frega d'altro canto per quel che ne sapevano potevo essere uno qualsiasi ubriaco a mia volta mentre vedendo la patacca e il tesserino hn dato peso alle mie parole. La seconda volta l'ho fatto vedere durante una manifestazione a dei ragazzi della croce verde proponendomi per dargli una mano ad individuare eventuali malesseri girando per il corteo e chiamandoli in caso di bisogno, visto che non avevano occhi ovunque ed erano stabili in coda. Mi han pure offerto un caffè dopo.

Resta il fatto che sono fiero di averlo con me.

Usarlo per ottenere favori personali, che possono essere dal posto di blocco all'entrata in discoteca gratis (preferirei al cinema ma per quello in caso ho anche la tessera giornalistica scaduta, come Dylan Dog) beh, a parte l'assurdità, bisogna pure che sia un po' fesso l'altro per fartelo fare.

Tra l'altro è molto utile nei gdr quando serve qualcosa di lontanamente simile ad un distintivo.

Il caso specifico è diverso, in quanto sia la legge italiana, sia alcune norme internazionali danno il diritto a agli appartenenti alla Croce Rossa di utilizzare il segno distintivo ogniqualvolta previsto o necessario (sempre, durante il servizio attivo, al bisogno, altrove) per cui l'avere con te e l'utilizzare in modo adeguato il distintivo è nel tuo diritto. Inoltre in linea teorica il distintivo metallico dovrebbe essere fornito insieme alla tessera così come da regolamento, personalmente non l'ho mai visto... Aggiunta dettaglio: Inoltre l'art 7 del regolamento uso uniformi prevede che in situazioni di intervento immediato il volontario sia tenuto ad indossare il giubbetto rifrangente, o altro che lo identitifichi come appartenente alla CRI. Dato che per intervento immediato si intende esplicitamente l'intervento fuori servizio attivo, dubito che ci sia qualcuno che va a ballare o in giro con il giubbetto CRI -almeno spero- per cui l'unico altro modo consentito e obbligatorio per identificarsi è appunto il distintivo.

CHI OSA VINCE
26-05-11, 14: 38
Personalmente, ritengo che il personale appartenete ad organizzazioni di soccorso e/o protezione civile, debbano essere tutti dotati di un’ idoneo documento di riconoscimento, univoco a livello nazionale, rilasciato dall’ Ente d’ appartenenza, o per le associazioni di protezione civile, dal Dipartimento, idem per l’ eventuale distintivo metallico, che se non fornito dall’ amministrazione, dovrebbe essere acquistabile solamente dall’ avente titolo, previa registrazione del tesserino.
Questo non tanto per potersi qualificare nel caso, fuori sevizio, ci s’ imbatte in qualche piccola emergenza, ma soprattutto per permettere alle FF.OO. di verificare la reale appartenenza dell’ operatore all’ organizzazione di soccorso.
Infatti nella mia ormai trentennale esperienza, più volte, in occasione di grandi emergenze, mi sono imbattuto in situazioni, dove strani personaggi, magari con l’ ausilio di una pettorina, si confondevano con gli operatori con intenzioni non propriamente umanitarie.

fatality
26-05-11, 15: 56
Personalmente, ritengo che il personale appartenete ad organizzazioni di soccorso e/o protezione civile, debbano essere tutti dotati di un’ idoneo documento di riconoscimento, univoco a livello nazionale, rilasciato dall’ Ente d’ appartenenza, o per le associazioni di protezione civile, dal Dipartimento, idem per l’ eventuale distintivo metallico, che se non fornito dall’ amministrazione, dovrebbe essere acquistabile solamente dall’ avente titolo, previa registrazione del tesserino.
Questo non tanto per potersi qualificare nel caso, fuori sevizio, ci s’ imbatte in qualche piccola emergenza, ma soprattutto per permettere alle FF.OO. di verificare la reale appartenenza dell’ operatore all’ organizzazione di soccorso.
Infatti nella mia ormai trentennale esperienza, più volte, in occasione di grandi emergenze, mi sono imbattuto in situazioni, dove strani personaggi, magari con l’ ausilio di una pettorina, si confondevano con gli operatori con intenzioni non propriamente umanitarie.

sarebbe di aiuto anche per le forze dell'ordine se funzionasse così.
così come è per i medici.

Mande
26-05-11, 17: 26
Per il tesserino, le regini stanno iniziando a distribuire il tesserino unico di protezione civile, con validità legale a livello nazionale, e riportante un codice personale riconusicuto da tutte le organizzazioni di protezione civile, e legalmente valido per l'identificazione.

Lo7990
27-05-11, 06: 08
Personalmente, ritengo che il personale appartenete ad organizzazioni di soccorso e/o protezione civile, debbano essere tutti dotati di un’ idoneo documento di riconoscimento, univoco a livello nazionale, rilasciato dall’ Ente d’ appartenenza, o per le associazioni di protezione civile, dal Dipartimento, idem per l’ eventuale distintivo metallico, che se non fornito dall’ amministrazione, dovrebbe essere acquistabile solamente dall’ avente titolo, previa registrazione del tesserino.
Questo non tanto per potersi qualificare nel caso, fuori sevizio, ci s’ imbatte in qualche piccola emergenza, ma soprattutto per permettere alle FF.OO. di verificare la reale appartenenza dell’ operatore all’ organizzazione di soccorso.
Infatti nella mia ormai trentennale esperienza, più volte, in occasione di grandi emergenze, mi sono imbattuto in situazioni, dove strani personaggi, magari con l’ ausilio di una pettorina, si confondevano con gli operatori con intenzioni non propriamente umanitarie.

Difatti sui distintivi metallici CRI, (intendo quelli veri, non quelli che si comprano) che pur ho visto in poche occasioni, così come su quelli delle forze dell'ordine è incisa la matricola del tesserino al quale sono abbinati, sta all'onestà del venditore richiedere e registrare il tesserino, comunque.

Denix
06-07-11, 08: 24
Spostato nella discussione sui tesserini del CM CRI: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3341-tesserini-Corpo-Militare-CRI

Zanzo
07-07-11, 12: 41
Personalmente, ritengo che il personale appartenete ad organizzazioni di soccorso e/o protezione civile, debbano essere tutti dotati di un’ idoneo documento di riconoscimento, univoco a livello nazionale, rilasciato dall’ Ente d’ appartenenza, o per le associazioni di protezione civile, dal Dipartimento, idem per l’ eventuale distintivo metallico, che se non fornito dall’ amministrazione, dovrebbe essere acquistabile solamente dall’ avente titolo, previa registrazione del tesserino.
Questo non tanto per potersi qualificare nel caso, fuori sevizio, ci s’ imbatte in qualche piccola emergenza, ma soprattutto per permettere alle FF.OO. di verificare la reale appartenenza dell’ operatore all’ organizzazione di soccorso.

Infatti nella mia ormai trentennale esperienza, più volte, in occasione di grandi emergenze, mi sono imbattuto in situazioni, dove strani personaggi, magari con l’ ausilio di una pettorina, si confondevano con gli operatori con intenzioni non propriamente umanitarie.

Quoto al 100%, putroppo anche l'ultima frase.


In Friuli VG tutti gli appartenenti al sistema di protezione civile regionale (gruppi comunali, radioamatori , associazioni indipendenti come cinofili ecc) hannolo stesso tesserino rilasciato dalla regione.
E' obbligatorio indossarlo durante i servizi, proprio per essere riconosciuti come appartenenti ufficialmente alla PC e tutti i nostri indumenti, dal giaccone in goretex alla pettorina ad alta visibilità hanno una finestra o una zona con velcro dove attaccarlo. Quando faccio servizio in maglietta lo appendo al collo con un portabadge.

Il tesserino, tra l'altro è "documento di riconoscimento ai sensi dell'ART. 1, comma 1, lettera C, del DPR 28/12/2000 numero 444" e quindi vale anche come documento d'identità essendo dotato di foto ed essendo rilasciato da una pubblica amministrazione.

Non ho mai visto nessuno con "la placca", nè durante le esercitazioni, nè durante interventi veri.

Mande
07-07-11, 17: 48
Anche la regione lombardia sta emettendo i tesserini regionali con numeropersonale per ogni volontario inciso su ogni coso, vanno restitutiti in caso di dimissioni. Per l'esposizione siamo ancora un po' indietro, alcuni gruppi esibiscono sulla divisa ancora i loro, sulle pettorine e magliette nessun gruppo lo esibisce (perchè non sono attrezzati), ma sarà solo una cosa temporanea, il tempo di adeguarsi bene....


Il tesserino, tra l'altro è "documento di riconoscimento ai sensi dell'ART. 1, comma 1, lettera C, del DPR 28/12/2000 numero 444" e quindi vale anche come documento d'identità essendo dotato di foto ed essendo rilasciato da una pubblica amministrazione.

Ma il tesserino rilasciato dalla regione, non quello dei singoli gruppi/ass?

Zanzo
08-07-11, 00: 04
Ma il tesserino rilasciato dalla regione, non quello dei singoli gruppi/ass?

Il tesserino è rilasciato dalla regione ed è uguale per tutti.
L'intestazione è:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione Regionale della Protezione Civile

poi c'è scritto "Gruppo comunale di xxx"
Al posto di gruppo comunale ci potrebbe essere "ARI" oppure "Associazione cani da catastrofe" o altre associazioni riconosciute e facenti parte del sistema regionale di PC.
Poi c'è nome, cognome e data di nascita e la qualifica: volontario, caposquadra, coordinatore ecc.
I dipendenti regionali ne hanno uno uguale con scritto "autista, tecnico ecc".

Quindi c'è il numero della tessera ed il numero del gruppo di appartenenza in base all'elenco regionale. Il mio gruppo comunale ha il numero 00xx , l'associazione radioamatori potrebbe avere il 0108 ecc

Naturalmente c'è la foto del titolare e lo stemma della PC regionale

Mande
08-07-11, 00: 25
Invece in lombardia per il momento siamo fermi a due tesserini...quello della regione, e quello dei singoli gruppi... per dire se quello dei gruppi verrà abolito, o cadrà in disuso non sò ancora dirlo... chi vivrà vedrà....

deser
08-07-11, 20: 49
la regione veneto li ha fatti così:
http://img840.imageshack.us/img840/8249/catturabt.png (http://imageshack.us/photo/my-images/840/catturabt.png/)

l'ho personalizzato.. :D

Walk
25-07-11, 23: 29
Ai sensi dell'Art. 35 co 2 del già citato DPR 28/12/2000 N° 444 Articolo 35 sono documenti di identità le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

Solo lo Stato può rilasciare documenti d'identità. Non la regione e qualsivoglia P.A.

Specifico che il Sindaco, rilascia le Carte d'Identità in qualità di Ufficiale di Governo, e quindi "per conto dello Stato" ! (inoltre la Carta d'identità non è un invenzione dell'ente locale, ma è disciplinata dalla legislazione nazionale e stampata dall'istituto poligrafico)

Le pubbliche amministrazioni possono inventarsi tutte le tessere che vogliono, ma la loro valenza quale documento d'identità, o l'attribuzione di qualifiche particolari, sono ovviamente di competenza esclusiva della legislazione statale.

Zanzo
26-07-11, 08: 00
Ai sensi dell'Art. 35 co 2 del già citato DPR 28/12/2000 N° 444 Articolo 35 sono documenti di identità le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

Solo lo Stato può rilasciare documenti d'identità. Non la regione e qualsivoglia P.A.

Specifico che il Sindaco, rilascia le Carte d'Identità in qualità di Ufficiale di Governo, e quindi "per conto dello Stato" ! (inoltre la Carta d'identità non è un invenzione dell'ente locale, ma è disciplinata dalla legislazione nazionale e stampata dall'istituto poligrafico)

Le pubbliche amministrazioni possono inventarsi tutte le tessere che vogliono, ma la loro valenza quale documento d'identità, o l'attribuzione di qualifiche particolari, sono ovviamente di competenza esclusiva della legislazione statale.

Buongiorno, sono "Lo Stato", eccole il suo documento :am054

Comunque il Decreto dice testualmente:
SEZIONE VII
DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO E DI IDENTITA’

Articolo 35 (L -R)
Documenti di identità e di riconoscimento

1. In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto un documento di identità, esso può sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2.

2. Sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

Perchè il decreto nomina "un'amministrazione dello Stato" e non "lo Stato"?
Ci vorrebbe una definizione precisa di cos'è "un'amministrazione dello Stato", ma ritengo che la Regione possa essere considerata tale.

Di sicuro questo documento non vale recarsi all'estero perchè mancano tutti i controlli che vengono fatti prima di rilasciare passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio (condanne, eventuale assenso del coniuge in caso di figli minori ecc) ma se la Regione Friuli VG dice che il titolare di questo documento è Zanzo, nato a Udine il giorno ecc, non vedo perchè non crederci e non dare valore al documento.

Il sistema di Protezione Civile in Friuli VG è pensato abbastanza bene e se hanno previsto di dare questa specifica validità al documento avranno avuto i loro motivi.

http://www.militariforum.com/public/upload/79123521226072011081556.jpg

E in ogni caso ti garantisco che anche se scoprissi che la tessera di riconoscimento non vale come documento d'identità continuerei a svolgere il mio compito di volontario e di notte dormirei tranquillo lo stesso.

Buona estate. Zanzo

orzocco
26-07-11, 19: 28
Le tessere di riconoscimento sono così chiamate perchè hanno lo scopo di far riconoscere il soggetto come appartenente ad una data organizzazione (dello Stato, volontariato ecc.).
I documenti di riconoscimento, in primis la carta d'identità, servono ad identificare che Tizio, Caio e Sempronio siano effettivamente chi dicono di essere.
Diffatti nelle tessere di riconoscimento mancano alcuni dati che non permettono di identificare in toto i possessori delle stesse, come ad esempio la cittadinanza e la residenza; in effetti può accadere, per esempio, che in una data associazione di volontariato possano operare dei cittadini stranieri e che gli stessi siano muniti di tessera di riconoscimento dell'associazione, se dovessero esibire la tessera come documento di identificazione alla richiesta dell'autorità di PS, questi sicuramente avrebbero delle difficoltà a capire se i soggetti fermati siano, non solo chi dicono di essere ma se e di che paese sono, dove sono residenti e domiciliati, il tipo di lavoro svolto e via discorrendo.

Zanzo
29-07-11, 19: 00
Senti, maaaa
se sono un donatore di sangue posso esibire la "patacca" AVIS durante un controllo stradale? :am054:am054:am054


http://www.militariforum.com/public/upload/79623824729072011190302.gif


L'ho appena visto su un sito di articoli militari online e mi sto rotolando dalle risate.
Peccato che non riesco a copiare l'immagine più grande.

Mande
29-07-11, 19: 10
ahahahahahahahahahahahahah certo, anzi devi e ti devono far passare a tutti i costi, stai andando a donare sangue, non sai chi sono io! ti faccio passare guai, se non mi fai passare! ehehehehejaeheheheheheheheheh

----
tornando un'attimo seri, ecco a cosa mi riferivo nei post precedenti della patacca da usare come senso d'appartenenza ad un gruppo, e non per identificarsi come un....

Zanzo
29-07-11, 20: 58
----
tornando un'attimo seri, ecco a cosa mi riferivo nei post precedenti della patacca da usare come senso d'appartenenza ad un gruppo, e non per identificarsi come un....

Concordo.
Se l'Avis ad esempio organizzasse un evento per raccolta fondi potrebbe essere carino vedere tutti i membri con la patacca, a mo' di divisa sociale, ma al di fuori di questo mi pare un oggetto abbastanza inutile.
Anzi: utile solo per far incassare 22 euro al venditore!

---------
PS
Ma in qualità di donatore dell'Avis, posso detenere un lampeggiante blu nella mia auto privata?
Dato che ho il gruppo sanguigno zero negativo, se mi chiamano d'urgenza per una donazione posso usarlo per farmi largo nel traffico?
Esistono le palette Avis?
Sono di libera vendita oppure per poterle acquistare è necessario esibire la patacca? (ecco a cosa serve!)

Mande
29-07-11, 23: 35
Palette avis (seriamente parlando) ne ho viste in giro nel web, sono dei gruppi avis che fanno anche protezione civile....
mentre per i lampeggianti (fine momento serietà) se sei rh+ devono essere blu, mentre se negativo arancioni....poi se hai a devono essere girevoli, se hai b a led, ab strobo, 0...per lo zero modalità crocera.....sai bisogna farsi riconoscere quando vai a donare il sangue...

deser
30-07-11, 11: 19
Senti, maaaa
se sono un donatore di sangue posso esibire la "patacca" AVIS durante un controllo stradale? :am054:am054:am054


http://www.militariforum.com/public/upload/79623824729072011190302.gif


L'ho appena visto su un sito di articoli militari online e mi sto rotolando dalle risate.
Peccato che non riesco a copiare l'immagine più grande.

eccoti servito..
http://img215.imageshack.us/img215/1296/catturakc.png (http://imageshack.us/photo/my-images/215/catturakc.png/)

penso sia una gran cavolata....

per l'utilizzo di palette, NON dell' avis, ma di pc, ho trovato questo..




Ai volontari di Protezione Civile non è permesso svolgere servizi di polizia stradale e pertanto non possono e non devono adoperare nonché detenere palette durante il normale svolgimento delle attività istituzionali.
Fanno eccezione i casi in cui tutti gli organismi istituzionali (Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani, ecc.) chiamati a fronteggiare l’emergenza stessa si avvalgono del supporto dei volontari di Protezione Civile: in questi frangenti al Volontariato può essere affidata, con uno scopo ben preciso, la paletta in ausilio al personale dell’amministrazione statale o locale impegnata nei soccorsi. In sostanza il Volontariato utilizza la paletta solo su indicazione e nei limiti (anche temporanei) delle direttive ricevute dai soggetti pubblici (agenti di polizia, vigili, ecc.) titolari dell’uso delle stesse.


cioè la ps,cc ecc.. possono dare la paletta ( in questo caso ministeriale) al volontario???????????????????:jawdrop:

Mande
30-07-11, 12: 16
lo so...però qui si entra nel solito discorso trito e ritrito.....

Mattiafi
30-07-11, 14: 35
Senti, maaaa
se sono un donatore di sangue posso esibire la "patacca" AVIS durante un controllo stradale? :am054:am054:am054


http://www.militariforum.com/public/upload/79623824729072011190302.gif


L'ho appena visto su un sito di articoli militari online e mi sto rotolando dalle risate.
Peccato che non riesco a copiare l'immagine più grande.

Un altra prova tangibile del fatto che stiamo diventando il paese dei balocchi,dove il mettersi in mostra viene prima di tutto.

Mande
30-07-11, 16: 34
bhe, dipende in che contesto lo usi, se lo usi tipo scudetto per una divisa sociale ci può anche stare (come per gli adesivi per auto), se poi lo usi per identificarti o pretendere privilegi, allora ti do perfettamente ragione....

mattia580
30-07-11, 21: 09
Palette avis (seriamente parlando) ne ho viste in giro nel web, sono dei gruppi avis che fanno anche protezione civile....
mentre per i lampeggianti (fine momento serietà) se sei rh+ devono essere blu, mentre se negativo arancioni....poi se hai a devono essere girevoli, se hai b a led, ab strobo, 0...per lo zero modalità crocera.....sai bisogna farsi riconoscere quando vai a donare il sangue...

ci manca solo questo ah ah ah ! :D
C'è ma vi rendete conto? Stiamo parlando di dare le palette all'avis!! Mamma mia, mi cascano le braccia per terra.

Mattiafi
31-07-11, 09: 55
bhe, dipende in che contesto lo usi, se lo usi tipo scudetto per una divisa sociale ci può anche stare (come per gli adesivi per auto), se poi lo usi per identificarti o pretendere privilegi, allora ti do perfettamente ragione....

Per esperienza personale ho visto molta gente andare ad identificarsi a giro per il mondo con il distintivo al collo (stile film di polizia americani).
A mio avviso questi fantomatici distintivi andrebbero fatti solo per le forze di polizia e armate dove ci puà essere un reale bisogno di identificarsi al di fuori del servizio. Per la protezione civile e attigui questa necessità di farsi riconoscere non vi è al di fuori del proprio servizio istutizionale.

Mande
30-09-11, 21: 45
Piccola curiosità a cui pensavo oggi: I distintivi delle FFOO hanno validità di riconoscimento a causa del numero di matricola....se un gruppo di pc prende i distintivi della pc e ci va incidere il nome del gruppo e il numero di tesserino...potrebbero essere considerati identificativi legalmente (intendo legalmente parlando, trlasciamo discussioni sull'utilità che sappiamo tutti a cosa servono, a niente identificatoriamente parlando allo stato attuale), e ovviamente in caso di inoperatività del volontario li ritira...

sasygrisù
30-09-11, 22: 33
Piccola curiosità a cui pensavo oggi: I distintivi delle FFOO hanno validità di riconoscimento a causa del numero di matricola....se un gruppo di pc prende i distintivi della pc e ci va incidere il nome del gruppo e il numero di tesserino...potrebbero essere considerati identificativi legalmente (intendo legalmente parlando, trlasciamo discussioni sull'utilità che sappiamo tutti a cosa servono, a niente identificatoriamente parlando allo stato attuale), e ovviamente in caso di inoperatività del volontario li ritira...

Guarda che è il tesserino ad essere considerato documento di riconoscimento (è nemmeno sempre) non il distintivo.
Il distintivo ha il proprio num di matricola per poter sempre risalire a chi appartiene.
Ma com'è che tutti quanti vogliono tesserini e patacconi vari? Non la capisco davvero questa cosa. :am060

Mande
01-10-11, 00: 40
mmmmmmmm era abbastanza provocatoria la mia risposta :P perchè come ultima cosa che ho sentito molto astrattamente, solo voci (non cito neanche le fonti talmente sono astratte, arrivano da moooolto in alto), di dotare di placca di riconoscimento con i dati di riconoscimento in modo da essere più immediato del tesserino.... comunque voci molto voci...prendetelo ancora con le pinzette!

soccorritore
01-10-11, 01: 33
Da quanto leggo la situazione è sempre più confusa e escono fuori i più disparati tesserini, soprattutto per delle associazioni che nulla hanno a che vedere con il soccorso di urgenza. E condivido pienamente l'ultima osservazione di Sasygrisù. In questa discussione ho già avuto modo di esprimere il mio pensiero e ritengo che l'uso debba essere strettamente limitato ad offire le garanzie che si appartenga realmente ad un determinato ente che concorre nel soccorso.

fabri84
30-10-11, 15: 08
Guarda che è il tesserino ad essere considerato documento di riconoscimento (è nemmeno sempre) non il distintivo.
Il distintivo ha il proprio num di matricola per poter sempre risalire a chi appartiene.
Ma com'è che tutti quanti vogliono tesserini e patacconi vari? Non la capisco davvero questa cosa. :am060

Se hai tempo e può interessarti ti rimando a quanto ho postato nel topic sulle guardie zoofile a pag.49, il succo del discorso comunque è questo: distintivo e uniforme spesso ti permettono di fare quello che devi più rapidamente, con meno contestazioni e meno situazioni di rischio. Ho visto più volte persone richiedere l'esibizione della placca metallica DOPO che le erano già stati mostrati decreto e tesserino, così come ragionamenti balzani "ah si voi siete guardie vere (e quelle false quali sarebbero??) perchè avete la placca/arma". Purtroppo in un'epoca in cui il passatempo nazionale è la televisione e di leggi si sa poco o nulla spiegare a una persona cos'è e quali sono le qualifiche di una guardia zoofila, vigile del fuoco o soccorritore a volte è più rischioso e fa perdere più tempo cruciale che non presentarsi esibendo una placca.

VxVendetta
31-10-11, 00: 22
Se hai tempo e può interessarti ti rimando a quanto ho postato nel topic sulle guardie zoofile a pag.49, il succo del discorso comunque è questo: distintivo e uniforme spesso ti permettono di fare quello che devi più rapidamente, con meno contestazioni e meno situazioni di rischio. Ho visto più volte persone richiedere l'esibizione della placca metallica DOPO che le erano già stati mostrati decreto e tesserino, così come ragionamenti balzani "ah si voi siete guardie vere (e quelle false quali sarebbero??) perchè avete la placca/arma". Purtroppo in un'epoca in cui il passatempo nazionale è la televisione e di leggi si sa poco o nulla spiegare a una persona cos'è e quali sono le qualifiche di una guardia zoofila, vigile del fuoco o soccorritore a volte è più rischioso e fa perdere più tempo cruciale che non presentarsi esibendo una placca.

Magari con scritto "PONPIERI" (si con la N) e trovata nei biscotti... ma tanto quelli vogliono solo vedere una placca, e la prenderanno pure per buona :D


Ma com'è che tutti quanti vogliono tesserini e patacconi vari? Non la capisco davvero questa cosa.

Io la chiamo "sindrome di Coliandro" e sono il primo ad ammettere di averla: l'importante è esserne portatori sani, ovvero essere fieri di ciò che si è, facendolo sempre al meglio, e con abnegazione totale, senza utilizzare il pataccone per scopi per cui non va usato (ottenere una qualsiasi agevolazione,per capirci).

Berlik
31-10-11, 10: 53
Io la chiamo "sindrome di Coliandro" e sono il primo ad ammettere di averla: l'importante è esserne portatori sani, ovvero essere fieri di ciò che si è, facendolo sempre al meglio, e con abnegazione totale, senza utilizzare il pataccone per scopi per cui non va usato (ottenere una qualsiasi agevolazione,per capirci).

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma, essendoci passato, la sindrome da distintivo / divisa / paletta è diffusa in una buona parte dei volontari di pc.
Io sono stato volontario di pc, poi volontario antincendi boschivi e poi, finalmente, mi sono deciso a diventare VF Volontario.
Mi sono trovato su un altro pianeta.
Da volontario di pc io stesso ero vittima della sindroma di Coliandro :am054. La mia principale preouccupazione era avere la divisa con più gadget possibili. E la preparazione tecnica? Beh, era inesistente.
Ragazzi, cercate di stare calmi con i distintivi e i fregi più disparati. Rischiate solo di rendervi ridicoli.
Ne ho viste di tutti i colori dalle mie parti: volontari antincendi boschivi che intervengono su incendi camini, incendi bidoni, prosciugamenti. Volontari di pc con divise paramilitari che partono a razzo SU AUTO PRIVATE spalettando dal finestrino su vie pedonali.
Gente che si inventa gli interventi, che non ha una qualifica in nulla (o se c'è l'ha, non conosce quali sono i limiti di questa) ma che si fionda ovunque, vestiti nelle maniere più disparate, con fuoristrada privati pieni di antenne e lampaggianti di ogni colore.
Ragazzi, se volete fare soccorso, perchè non entrate nei corpi specializzati? Cosa vi ferma ?
Ho discusso anche animatamente con questi soggetti, ma è inutile. Arrivano anche a sbeffeggiare. Ci ho rinunciato, e aspetto solo il giorno in cui qualcuno si farà male o peggio, farà male a qualcuno, facendo ciò che non doveva fare, solo perchè il giubbottino giallo lo faceva sentire un Dio in terra.
Non deve essere ciò che indossate o le patacche che vi portare dietro a contraddistinguervi, ma la preparazione che avete.
Se questa non c'è, non esiste tesserino che possa crearvela. Il "dare una mano" è sempre un concetto vago. Se volete "dare una mano", fatelo da privati cittadini. Se sapete quello che fate, non avete bisogno di mostrare tesserini et similia, fatelo e basta. Se non sapete quello che fate, a maggiora ragione tenete le patacche in tasca.
Ma penso sia argomento trito e ritrito.

asics3
31-10-11, 11: 02
......

Benvenuto, vedo che sei al tuo primo post quindi ti invito a presentarti nella sezione giusta https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21 e a prendere visione del nostro regolamento https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?12368-Regolamento-di-Sezione-e-Inserimento-foto.
Buona permanenza! :)

Berlik
31-10-11, 11: 11
Benvenuto, vedo che sei al tuo primo post quindi ti invito a presentarti nella sezione giusta https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21 e a prendere visione del nostro regolamento https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?12368-Regolamento-di-Sezione-e-Inserimento-foto.
Buona permanenza! :)

Grazie, ho fatto la presentazione, ora mi leggo il regolamento :-)

fabri84
31-10-11, 13: 55
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma, essendoci passato, la sindrome da distintivo / divisa / paletta è diffusa in una buona parte dei volontari di pc.
Io sono stato volontario di pc, poi volontario antincendi boschivi e poi, finalmente, mi sono deciso a diventare VF Volontario.
Mi sono trovato su un altro pianeta.
Da volontario di pc io stesso ero vittima della sindroma di Coliandro :am054. La mia principale preouccupazione era avere la divisa con più gadget possibili. E la preparazione tecnica? Beh, era inesistente.
Ragazzi, cercate di stare calmi con i distintivi e i fregi più disparati. Rischiate solo di rendervi ridicoli.
Ne ho viste di tutti i colori dalle mie parti: volontari antincendi boschivi che intervengono su incendi camini, incendi bidoni, prosciugamenti. Volontari di pc con divise paramilitari che partono a razzo SU AUTO PRIVATE spalettando dal finestrino su vie pedonali.
Gente che si inventa gli interventi, che non ha una qualifica in nulla (o se c'è l'ha, non conosce quali sono i limiti di questa) ma che si fionda ovunque, vestiti nelle maniere più disparate, con fuoristrada privati pieni di antenne e lampaggianti di ogni colore.
Ragazzi, se volete fare soccorso, perchè non entrate nei corpi specializzati? Cosa vi ferma ?
Ho discusso anche animatamente con questi soggetti, ma è inutile. Arrivano anche a sbeffeggiare. Ci ho rinunciato, e aspetto solo il giorno in cui qualcuno si farà male o peggio, farà male a qualcuno, facendo ciò che non doveva fare, solo perchè il giubbottino giallo lo faceva sentire un Dio in terra.
Non deve essere ciò che indossate o le patacche che vi portare dietro a contraddistinguervi, ma la preparazione che avete.
Se questa non c'è, non esiste tesserino che possa crearvela. Il "dare una mano" è sempre un concetto vago. Se volete "dare una mano", fatelo da privati cittadini. Se sapete quello che fate, non avete bisogno di mostrare tesserini et similia, fatelo e basta. Se non sapete quello che fate, a maggiora ragione tenete le patacche in tasca.
Ma penso sia argomento trito e ritrito.

Premetto che condivido quello che hai scritto, soprattutto la parte in cui sottolinei come la preparazione sia l'aspetto fondamentale da curare. Però ti rinvio comunque a quello che ho scritto in precedenza, molte persone non sono particolarmente acculturate per cui tendono a dare peso a ciò che vedono nei telefim televisivi, indi a riconoscerti per la tua qualifica solo se vedono il distintivo. Te lo dico perchè uscendo come guardia zoofila e non avendo ancora il tesserino con portatessera fornito dall'associazione a richiesta dell'utente di qualificarmi rispondo mostrando il decreto.. spesso non sanno neanche cos'è un decreto del prefetto, e ti assicuro che spiegarglielo a volte è un'impresa richiede tempi lunghi, nei quali potresti fare utilmente altro, impresa peraltro spesso infruttuosa. A ciò aggiungo che se una persona vuole il portatessere con placca solo "perchè fa figo" di per se non c'è niente di male, alla fine tutti siamo cresciuti guardando i polizieschi ed ora programmi vari (c.s.i. ecc). Diciamo che è un vezzo forse inutile ma di per se non dannoso, a patto ovviamente di usare placca aturizzate (nel nostro caso dal prefetto) e che riportino diciture non equivoche (quindi ad esempio protezione civile, guardia giurata ecc, non richiami generici "soccorritore", "ministero x" o "polizia privata"). D'altra parte il tesserino bisogna portaselo ed esibirlo a richiesta, l'utenza vedendo una placca di solito è tranquillizzata per cui si può unire l'utile al dilettevole. Considera poi che non è un vezzo solo dei volontari, ho amici appartenendi alle forze dell'ordine che comprano i portatessera con placca in armeria poichè l'organizzazione di appartenenza non li fornisce (credo che li forniscano solo la polizia penitenziaria e i vdf ma non sono sicuro). Non che solo perchè una persona usa un portatessere vistoso significa che è incompetente o che gioca a fare rambo, usa lampeggianti a sproposito e non conosce le sue funzioni, sono due cose indipendenti!

Due righe anche a proposito del tuo invito a entrare in "corpi specializzati".. magari fosse possibile! La realtà italiana è che di volontari c'è un gran bisogno perchè la carenza di personale e mezzi relativamente a soccorritori e forze dell'ordine è patologia, e entrare nei corpi appositi spesso è un'impresa. Penso che tutte le guardie zoofile e volontari anti incendio boschivo che prestano servizio a gratis, anzi smenandoci tempo e denaro sarebbero ben felici di poterlo fare nel Corpo Forestale dello Stato o nei vigili del fuoco, con una preparazione eccellente e l'attrezzatura fornita dal corpo.. peccato che da quando fai domanda per i VDF a quando ti chiamano per il corso passino le ere geologiche e che i concorsi pubblici escano raramente, con un numero di posti a malapena sufficiente per coprire i pensionamenti..

fatality
31-10-11, 14: 11
Considera poi che non è un vezzo solo dei volontari, ho amici appartenendi alle forze dell'ordine che comprano i portatessera con placca in armeria poichè l'organizzazione di appartenenza non li fornisce (credo che li forniscano solo la polizia penitenziaria e i vdf ma non sono sicuro)!


non entro nel merito della discussione perchè non conosco l'ambiente e quei pochi soccorritori (personale del 118 o della croce rossa) con cui ho avuto a che fare non mi hanno mai creato alcun tipo di problema, anzi ne ho potuto apprezzare la professionalità, l'impegno e la buona fede in quello che facevano. poi è chiaro solo chi non opera non sbaglia.
con la protezione civile qualche volta c'è stato qualche problema di incomprensione, ma si trattava delle prime volte in cui veniva impiegata in importanti manifestazioni (morte del santo padre Giovanni Paolo II) ed evidentemente come accade per tutti, agli inizi le cose non sono mai del tutto chiare riguardo a cosa si può fare, cosa non si può fare, cosa si deve e non si deve fare ecc.

a proposito della parte del tuo intervento che ho quotato, credo che fare paragoni tra volontari di qualsiasi ente con le forze dell'ordine sia quantomeno fuori luogo ed inopportuno, visto il contesto da te e dall'altro utente in cui è incastrato il discorso (gente che con auto private va su strade pedonali spalettando. gente che si compra lampeggianti e personalizza le proprie auto private ecc.) rispetto ai cui esempi non mi esprimo perchè mai mi è capitato di imbattermi in comportamenti simili.
inoltre non so come funzioni nelle altre forze di polizia. ma gli appartenenti alla polizia di stato vengono dotati di tesserino di riconoscimento, placca numerata e relativo porta tessera.

altairV
31-10-11, 14: 27
...di tesserino di riconoscimento, placca numerata e relativo porta tessera.

Noi la terza ce la dobbiamo comprare. A parte la battuta uno può anche avere tutti i tesserini e placche del mondo ma se poi non sa fare il suo dovere sarebbe meglio che manco lo esibisse.

fabri84
31-10-11, 14: 31
non entro nel merito della discussione perchè non conosco l'ambiente e quei pochi soccorritori (personale del 118 o della croce rossa) con cui ho avuto a che fare non mi hanno mai creato alcun tipo di problema, anzi ne ho potuto apprezzare la professionalità, l'impegno e la buona fede in quello che facevano. poi è chiaro solo chi non opera non sbaglia.
con la protezione civile qualche volta c'è stato qualche problema di incomprensione, ma si trattava delle prime volte in cui veniva impiegata in importanti manifestazioni (morte del santo padre Giovanni Paolo II) ed evidentemente come accade per tutti, agli inizi le cose non sono mai del tutto chiare riguardo a cosa si può fare, cosa non si può fare, cosa si deve e non si deve fare ecc.

a proposito della parte del tuo intervento che ho quotato, credo che fare paragoni tra volontari di qualsiasi ente con le forze dell'ordine sia quantomeno fuori luogo ed inopportuno, visto il contesto da te e dall'altro utente in cui è incastrato il discorso (gente che con auto private va su strade pedonali spalettando. gente che si compra lampeggianti e personalizza le proprie auto private ecc.) rispetto ai cui esempi non mi esprimo perchè mai mi è capitato di imbattermi in comportamenti simili.
inoltre non so come funzioni nelle altre forze di polizia. ma gli appartenenti alla polizia di stato vengono dotati di tesserino di riconoscimento, placca numerata e relativo porta tessera.

Grazie per la risposta, ho fatto il confronto perchè quello che si contesta non è tanto l'utilizzo del distintivo quanto l'abuso dello stesso (come della paletta eccetera) per compiere ogni genere di abusi. Il discorso dei volontari che partono a manetta spalettando potrà anche essere accaduto ma mi pare molto stereotipato, nella mia sezione di Guardie Zoofile (che hanno un titolo di p.uff. e p.g. rilasciato con atto pubblico dallo stato nelle vesti del prefetto, sulla base di una legge nazionale, non è che si inventino da soli da un giorno all'altro) i portatessera vengono usati solo per una funzione.. contenere le tessere. Ripeto sono un vezzo ma non sono utilizzati per nessuna attività vietata ne esulante dalle qualifiche. Vengono sempre mostrati tesserino (rilasciato dalla provincia) e decreto prefettizio, ci si presenta sempre con la denominazione corretta (guardie zoofile volontarie), non si usano palette ne manette, non si usano lampeggianti e via discorrendo. Per cui se mi dite che l'uso della placca è nocivo in se io rispondo di no, non più che indossare un braccialetto o una catenina che ci piace, se si resta nelle regole. Per quanto riguarda il fatto che venga fornito agli statali si, ma solo pds, polpen e vdf, ad esempio le guardie di finanza se vogliono provvedono da sole. E gli abusi non ci sono solo tra i volontari, sai quante volte ho visto statali abusare delle loro qualifiche (esempio andiamo a ballare, guida un amico poliziotto, senza cintura e oltre il limite, lo fermano, TAAC placca e "collega" e via che si riparte). Ma queste sono minoranze, eccezioni non la regola. Di solito ripeto un portatessera è una placca innocua in cui portare il tesserino e che aumenta la riconoscibilità. Di per sè non significa nè che si è incompetenti nè che si va in giro a commettere abusi. Credo che quella dei volontari sia una polemica spesso alimentata da qualche statale che vorrebbe essere l'unico ad usare la placca..

altairV
31-10-11, 14: 35
A parer mio anche qualche statale rientra tra quelli che non dovrebbero esibirla...

fabri84
31-10-11, 14: 43
A parer mio anche qualche statale rientra tra quelli che non dovrebbero esibirla...

Si appunto non capisco tutta sta polemica per un cavolo di portatessere, dipende solo dall'uso che uno ne fa, se gli piace ammirarsela per i fatti suoi e gli viene comoda ben venga, conosco gente che prima di andare a letto da la buona notte alla moto.. l'importante è essere preparati sul campo e rispettare le leggi, poi se a uno piace avere una placca e la detiene ed usa lecitamente non vedo il problema..

fatality
31-10-11, 15: 10
. E gli abusi non ci sono solo tra i volontari, sai quante volte ho visto statali abusare delle loro qualifiche (esempio andiamo a ballare, guida un amico poliziotto, senza cintura e oltre il limite, lo fermano, TAAC placca e "collega" e via che si riparte)


le affermazioni come questa (soprattutto se fatte da chi ha qualifica di polizia giudiziaria) hanno valore solo se seguite da regolare segnalazione all'autorità giudiziaria dei vari reati che si evincono da tali comportamenti da te citati.
altrimenti si tratta solo di affermazioni generiche, qualunquiste a calunniatorie nei confronti delle forze dell'ordine e dei volontari di cui ti prendi la responsabilità.

riguardo a placche, tesserini, portaplacche, scudetti, champions league ecc. ognuno può comprarsi quello che vuole non c'è dubbio. tutto ciò che la legge non vieta è consentito.
senza mai dimenticarsi però che ai fini dell'identificazione di pubblica sicurezza sono specificamente elencati quali documenti siano validi e quali no.

Berlik
31-10-11, 15: 24
Ammetto di aver divagato e generalizzato un po' troppo, però mi riferivo in particolare al primo messaggio dove un volontario di PC consigliava all'utente che ha aperto il topic di usare la patacca come metodo per "saltare" i controlli. Io come VF Volontario ho il tesserino Ministeriale, e, esibendo lo stesso mi sono comprato il portafogli con patacca, è stato un vezzo, lo ammetto, perchè non mi serve pressochè a nulla. Io sono Agente di Polizia Giudiziaria solo durante lo svolgimento del servizio. La patacca potrei lasciarla benissimo a casa, anche perchè quando mi è capitato di essere fermato per un normale controllo, non mi sono mai sognato di esibire il tesserino o la patacca all'agente. Mi sarei sentito ridicolo.
Volevo solo puntualizzare su chi pensa di poter utilizzare fregi e distintivi pensando che conferiscano "poteri illimitati". E' vero che basta una pettorina perchè la gente ti riconosca come "un'autorità" ma occhio a ciò che si fa.

x fatality: me la ricorderò sempre la scena. Stavo andando con la mia ragazza a visitare una nota abbazia dalle mie parti, e nel posteggio c'erano dei volontari di PC che dirigevano il traffico con tanto di fischietto. Mentre percorrevamo la salita (per l'appunto, pedonale) sento arrivare alle spalle un'auto a tutto gas. Beh erano 2 di quei bell'imbusti, su una punto GT, che salivano come 2 pazzi mentre quello dal lato passeggero sventolava la paletta dal finestrino. Per cosa poi? non l'ho mai scoperto.

OT:
La questione dei tempi lunghi.....beh ha i suoi pro e i suoi contro (almeno per quanto riguarda il discorso VVF Volontari).
Per entrare io ci ho messo 2 anni. Ma tieni presente che il primo anno ( dove fondamentalmente ho fatto le visite ed ero in attesa di decreto) l'ho passato comunque a frequentare il distaccamento dove, anche se non potevo partecipare agli addestramenti pratici, ho seguito tutte le lezioni che venivano fatte.
Il secondo anno, da decretato, e durante il quale ho fatto il corso, ho fatto una quantità di addestramenti tra comando, poli didattici e distaccamento che a memoria mi è impossibile quantificare. Non sono anni buttati, anche quelli di attesa. Dovremmo un po' toglierci la mentalità del "tutto subito", soprattutto in queste cose. Non sto dicendo che chi fa il volontario di PC o antincendi boschivo è inutile, ma che non lo si prenda come un ripiego perchè i tempi per diventare VF sono lunghi, e soprattutto che operino nei limiti delle loro competenze. Perchè ripeto, più volte, mi sono sentito dire da appartenenti di queste associazioni che "fanno tutto loro". Gente che (lo so perchè ci sono passato) fa un corso che dura 1 weekend quello base e un altro weekend quello per operare. Gente che fa interventi 2 volte l'anno.
E che, non avendo freno, sovente vanno a fare interventi a loro rischio e pericolo, con attrezzature inadeguate e zero preparazione, senza che la cosa gli competa.
fine OT

fabri84
31-10-11, 16: 24
Berlik su tutto questo sono perfettamente daccordo!

---------------------Aggiornamento----------------------------


le affermazioni come questa (soprattutto se fatte da chi ha qualifica di polizia giudiziaria) hanno valore solo se seguite da regolare segnalazione all'autorità giudiziaria dei vari reati che si evincono da tali comportamenti da te citati.
altrimenti si tratta solo di affermazioni generiche, qualunquiste a calunniatorie nei confronti delle forze dell'ordine e dei volontari di cui ti prendi la responsabilità.

riguardo a placche, tesserini, portaplacche, scudetti, champions league ecc. ognuno può comprarsi quello che vuole non c'è dubbio. tutto ciò che la legge non vieta è consentito.
senza mai dimenticarsi però che ai fini dell'identificazione di pubblica sicurezza sono specificamente elencati quali documenti siano validi e quali no.

Fatality non capisco questa risposta astiosa nei miei confronti, visto che ho apprezzato molti tuoi post sul forum, forse non hai ben capito (o non ho ben chiarito io) il senso del mio intervento! Premesso che all'epoca non avevo ancora qualifica di p.g., e che anche ora che ce l'ho ce l'ho solo in servizio e per determinati reati, per cui non vedo proprio che azione avrei dotuto intraprendere, per di più ai danni di un amico che mi dava un passaggio! Il senso del mio intervento era che non è giusto affermare che TUTTI i volontari si servono di placche, palette eccetera abusivamente e per commettere infrazioni a proprio comodo, c'è chi lo fa ma è una minoranza. Tutto qui. Ed ho fatto presente come l'utilizzo di segni distintivi a scopo personale avviene anche ad opera DI UNA MINORANZA degli appartenenti alle forze dell'ordine statali. Ripeto, una minoranza per la quale non è giusto pensare che lo facciano tutti. Come vedi il mio intervento era proprio CONTRO le affermazioni qualunquiste e tendenti a una generalizzazione smodata. In pratica dicevo che per due o tre volontari (o appartenenti alle ffoo) che abusano della qualifica non è giusto pensare che lo facciano tutti!
Che ci sia qualcuno che lo fa (tanto tra i volontari quanto tra le ffoo) però lo sappiamo tutti, dai non dirmi che non conosci nessuno (parlo di esperienza diretta) che si è presentato come "collega" ad un controllo stradale? o per farsi bello con la fidanzata ha chiuso un occhio in una certa situazione? Sono cose che capitano purtroppo, poi i recenti fatti di cronaca di Parma (dove sto) fanno vedere come il malaffare dilaga, e ci sono processi in corso per cose ben più gravi che esibire il tesserino ad un controllo. Però ci sono anche tanti bravi poliziotti, cc, volontari, vigili del fuoco eccetera che ogni giorno si fanno il mazzo per un tozzo di pane rischiando la vita, se vogliono una placca da rimirare che male fa?

Quanto al discorso dei documenti "validi per la pubblica sicurezza" sono totalmente daccordo, infatti come ho detto prendersi una placca "legale" è come prendere un vestito che ci piace, quello che conta sono i documenti ufficiali (tesserini ministeriali, decreti etc.) e la preparazione sul campo. Spero che ci siamo chiariti e mi scuso se ho mal spiegato il mio post precedente!

VxVendetta
31-10-11, 19: 49
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma, essendoci passato, la sindrome da distintivo / divisa / paletta è diffusa in una buona parte dei volontari di pc.
Io sono stato volontario di pc, poi volontario antincendi boschivi e poi, finalmente, mi sono deciso a diventare VF Volontario.
Mi sono trovato su un altro pianeta.
Da volontario di pc io stesso ero vittima della sindroma di Coliandro :am054. La mia principale preouccupazione era avere la divisa con più gadget possibili. E la preparazione tecnica? Beh, era inesistente.
Ragazzi, cercate di stare calmi con i distintivi e i fregi più disparati. Rischiate solo di rendervi ridicoli.

Targhetta identificativa con cognome e gruppo sanguigno.
Spillina dei pionieri (perchè la nuova divisa è priva di stemmi di gruppo e mi faceva piacere lo stemmino dei pio).

Non mi pare di avere grandi cose.


Ne ho viste di tutti i colori dalle mie parti: volontari antincendi boschivi che intervengono su incendi camini, incendi bidoni, prosciugamenti. Volontari di pc con divise paramilitari che partono a razzo SU AUTO PRIVATE spalettando dal finestrino su vie pedonali.
Gente che si inventa gli interventi, che non ha una qualifica in nulla (o se c'è l'ha, non conosce quali sono i limiti di questa) ma che si fionda ovunque, vestiti nelle maniere più disparate, con fuoristrada privati pieni di antenne e lampaggianti di ogni colore.

Ho detto Sindrome di Coliandro, mica sindrome di c*****e. Il pataccone mi serve solo per quando me lo chiedono (ed è successo).


Ragazzi, se volete fare soccorso, perchè non entrate nei corpi specializzati? Cosa vi ferma ?

Chiedilo ai miei occhi.

parafango
03-11-11, 17: 47
domanda: da 2 anni abbiamo formato un gruppo comunale di protezione civile mà di tesserini di riconoscimento neanchè l'ombra...cè lo dovrebbe consegnare la regione? o chi altro??

p.s. sono del piemonte.......

Mande
04-11-11, 00: 01
I tesserini del gruppo li dovete fornire voi.. poi non so se la Regione Piemonte ha adottato i tesserini regionali con codice curvo e intestazione della regione..... però i tesserini del gruppo di pc li dovete fornire voi....

parafango
04-11-11, 11: 15
I tesserini del gruppo li dovete fornire voi.. poi non so se la Regione Piemonte ha adottato i tesserini regionali con codice curvo e intestazione della regione..... però i tesserini del gruppo di pc li dovete fornire voi....

grazie mille..finalmente quacuno mi aiuta ad avere un pò di chiarezza!!!...mi attiverò subito in modo che vengano forniti i tesserini ai volontari del mio gruppo...
purtroppo nella mia zona esistono vari gruppi di protezione civile mà siamo tutti lasciati a noi stessi...manca propio un coordinamento generale..così ognuno fà per sè e ne ho già viste di tutti i colori....

Mande
04-11-11, 20: 04
Fai una cosa (urgentemente, perchè se succede qualcosa non scatta l'assicurazione senza alcun tipo di tesserino).... vai dal presidente e lo avverti con la massima urgenza e ti fai dare l'incarico, vai su photoshop o un programma simile.... crei dei tesserini con foto, nome ,cognome, numero di tessera, qualifica, li stampi per tutti i soci, fai uno spazio per la firma del presidente li fai plastificare, se sei consigliere convochi un Consiglio Straordinario d'Urgenza (se non lo sei fallo convocare dal presidente se ti autorizza alla produzione dei tesserini), e lo fai approvare d'urgenza l'uso dei tesserini, perchè altrimenti se succede qualcosa, oltre a non avere la copertura assicurativa, si rischiano denunce penali.... poi con calma ti informi al coordinamento provinciale se in regione sono stati adottati i tesserini regionali....

parafango
04-11-11, 20: 12
grazie mande!!!!!! volo a stampare i tesserini....solo una domanda: essendo una p.c, comunale anziche del presidente devo far firmare il sindaco??

Mande
04-11-11, 21: 22
o al sindaco o al responsabile delegato dal sindaco (comandante del gruppo).. ci vuole anche l'approvazione del consiglio comunale... comunque premi per convocare un consiglio comunale urgente per l'approvazione dei tesserini

parafango
05-11-11, 11: 27
o al sindaco o al responsabile delegato dal sindaco (comandante del gruppo).. ci vuole anche l'approvazione del consiglio comunale... comunque premi per convocare un consiglio comunale urgente per l'approvazione dei tesserini

sarà fatto!!!!!!! grazie ancora.....

deser
13-11-11, 09: 48
Fai una cosa (urgentemente, perchè se succede qualcosa non scatta l'assicurazione senza alcun tipo di tesserino).... vai dal presidente e lo avverti con la massima urgenza e ti fai dare l'incarico, vai su photoshop o un programma simile.... crei dei tesserini con foto, nome ,cognome, numero di tessera, qualifica, li stampi per tutti i soci, fai uno spazio per la firma del presidente li fai plastificare, se sei consigliere convochi un Consiglio Straordinario d'Urgenza (se non lo sei fallo convocare dal presidente se ti autorizza alla produzione dei tesserini), e lo fai approvare d'urgenza l'uso dei tesserini, perchè altrimenti se succede qualcosa, oltre a non avere la copertura assicurativa, si rischiano denunce penali.... poi con calma ti informi al coordinamento provinciale se in regione sono stati adottati i tesserini regionali....

ma il tesserino, non serve solo allo scopo di riconoscimento e accreditamento in caso di emergenza??

Mande
13-11-11, 12: 12
Si di riconoscimento... se succede qualcosa tipo un incidente mentre si opera ecc... come fai a dimostrare al momento che operavi per un oovv di pc, e non sei uno sciacallo ecc... e inoltre l'assicurazione si attacca anche a questo....

PCNNDR
16-01-12, 22: 41
Cosa hanno fatto di sbagliato???
Cosa dice il codice della strada???
Non mi pare che nel CDS cìè scritto da qualche parte che a chi è in divisa della PC possa tranquillamente trasgredire il codice.

Sono esenti da eventuali sanzioni per infrazioni al CDS solo i mezzi di soccorso (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza; Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario) in servizio tecnico urgente, ovvero con dispositivi acustici ed ottici in funzione per soccorso.
Ed anche in quel caso bisogna sempre stare attenti perchè se hai torto paghi lo stesso.
La PC non mi sembra che facia interventi di soccorso tecnico urgente.

Se posso permettermi, per quanto ne possa sapere io o aver visto in questo caso, più di una volta (essendo volontario di PC) abbiamo utilizzato dispositivi acustici ed ottici, previa autorizzazione della sala operativa regionale, per operazioni urgenti di antincendio boschivo; un'altra volta ancora, sempre previa autorizzazione della S.O.R., abbiamo fatto lo stesso accompagnati da un'autobotte dei VV.F. e un'ultima volta ancora abbiamo corso parecchio con l'autovettura per soccorso medico, previa autorizzazione della S.O.R. e dei CC (quest'ultima sia verbale che diramata via radio). Qualcosina (ina ina) di urgente la si fà, suvvia, specialmente in paesini come il mio....

PS: Non voglio assolutamente mettere in dubbio che il codice della strada vada rispettato, ovviamente! Anche perchè, poi, scusatemi eh, indossare la cintura è anche interesse personale, soprattutto se si deve correre...

---------------------Aggiornamento----------------------------


ma il tesserino, non serve solo allo scopo di riconoscimento e accreditamento in caso di emergenza??

Sul tesserino di PC (almeno quello della mia associazione) c'è anche scritto che NON E' UTILIZZABILE COME DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO (tipo carta d'identità o patente) e che quindi DEVE ESSERE ACCOMPAGNATO DA UN DOCUMENTO CHE CERTIFICHI LA PROPRIA IDENTITà VALIDO (Carta d'identità o Patente di guida).

VxVendetta
17-01-12, 00: 16
Credo che solo il tesserino CRI CM, in quanto appunto qualificante come appartenente alle forze armate (per quanto volontario eccetera) sia valido anche come documento di identità.



PS- noi adesso faremo un ordine di pataccone e portadistintivi a chiunque dei nostri volontari lo richieda...e la "lezione" (che poi è raccomandazione e velata minaccia di richiami scritti in caso giungano notizie di abusi) sull'uso dei tesserini (e soprattutto sul loro non abuso) indovinate chi la farà...

deser
19-01-12, 19: 56
PS- noi adesso faremo un ordine di pataccone e portadistintivi a chiunque dei nostri volontari lo richieda...e la "lezione" (che poi è raccomandazione e velata minaccia di richiami scritti in caso giungano notizie di abusi) sull'uso dei tesserini (e soprattutto sul loro non abuso) indovinate chi la farà...

chi lo farà?
se parli dei "distintivi" di pc, e lo usi in caso di controllo da parte dei cc o ps o pol loc mi sa tanto che si fanno 2 ristate...

VxVendetta
20-01-12, 00: 45
E certo perchè sono queste le cose che vado a dire io, non forse di NON fare certe cavolate, no, scherziamo, io sono un fesso...

DeepBlue
30-01-12, 19: 17
Bè, ragazzi, mamma mia che casino.

Allora, a quanto in Regione Lombardia ci hanno sempre detto, il tesserino di Protezione Civile (quello regolamentare regionale, non quello rilasciato dall'Associazione che serve solo per uso interno appunto dell'Associazione) ha anzitutto la funzione di qualificare il titolare come appartenente alla PC in occasione di interventi, emergenze, esercitazioni eccetera soprattutto per ragioni di registrazione (accesso ai campi base/centri di accoglienza/tendopoli) e in caso di infortunio per l'assicurazione. Sono questi gli usi del tesserino.
Ovviamente, anche nel caso in cui le FFOO fermino, per esempio, un pick-up della PC per un controllo e vogliano accertare se gli occupanti siano effettivamente appartenenti alla medesima. A noi è successo diverse volte. Quindi sì, ha anche all'occorrenza un valore identificativo. Ma il suo scopo primario è quello di permettere una facile e rapida registrazione dei Volontari alla segreteria dei campi base o delle tendopoli (mensa, ecc) così da avere in database le ore di presenza, entrata/uscita e relativi turni di servizio per ciascun Volontario.
Chi ne fa un uso diverso non fa onore all'Organizzazione cui appartiene. Da noi, verrebbe come minimo sospeso.
Correggetemi se sbaglio.

VxVendetta
30-01-12, 23: 56
Direi perfettamente d'accordo.

ivvene
31-01-12, 16: 16
Ovviamente, anche nel caso in cui le FFOO fermino, per esempio, un pick-up della PC per un controllo e vogliano accertare se gli occupanti siano effettivamente appartenenti alla medesima. A noi è successo diverse volte.

Fammi capire, in diverse occasioni le forze dell'ordine hanno fermato il vostro pickup per accertare, tramite il tesserino, che gli occupanti siano veri volontari?

sasygrisù
31-01-12, 16: 22
Fammi capire, in diverse occasioni le forze dell'ordine hanno fermato il vostro pickup per accertare, tramite il tesserino, che gli occupanti siano veri volontari?


Non è una novità che fermino mezzi "istituzionali".
A L'Aquila durante il sisma del 2009, capitava spesso che dopo l'orario di lavoro nella zona rossa, le pattuglie delle FF.OO che vigilavano tale area fermavano è verificavano anche mezzi e personale VVF (in divisa!!!!) che giravano nella zona rossa.
Quindi non mi meraviglierei se fermino per controlli anche i mezzi della PC in determinate occasioni.

Mande
31-01-12, 17: 16
purtroppo gli scacalli si sono ridotti anche a ciò ormai......

sasygrisù
31-01-12, 17: 31
purtroppo gli scacalli si sono ridotti anche a ciò ormai......


Hai centrato bene la questione!

VxVendetta
01-02-12, 20: 16
Non so perchè mi sto immaginando un camionazzo ridotto malissimo dipinto malamente di rosso con dentro la banda bassotti con l'elmetto da pompiere (quello all'indietro anni 50) che tenta di entrare nella zona del deposito.

Dragins
18-06-12, 14: 47
So che questo è un vecchio topic..... ma vorrei dire la mia.
Allora in servizio sanitario, con ambulanza con luci, bhe non penso che salga in mente a qualcuno di fermarci, anche perchè la fantomatica "sirena" va usata solo in caso di traffico elevato, ma se la strada è abbastanza sgombra e si viaggia "non si deve usare", per cui ripeto, non penso che mai verrò fermato in andata, in ritorno il discorso cambia.
Sulle cinture aggiungerei che è un po dura se hai un paziente a cui (come mi è capitato) devi regolare l'ossigeno ogni due minuti, il cuore che va sulle montagne russe e la saturazione che viaggia a piacere. Se dovessi stare legato.... bhe lo dovrei lasciare a se stesso in poche parole, infatti l'ambulanza è ben dotata in ogni angolo di maniglie, prese etcc.. a mo di bus, per tenersi durante il viaggio e poter operare, non so se mi spiego. So benissimo per regolamento che c'è l'obbligo del loro suo, non lo metto in dubbio! Purtroppo pero ci sono casi in cui sarebbero veramente d'impaccio e sarebbero rischiose per il paziente, ovvio che mi tengo ben saldo durante le operazioni. Il regolamento prevede di fermarsi ogni volta, ma vi posso assicurare che in quel caso eravamo parecchio di fretta e non c'era molto il tempo di fermarsi ogni due minuti (che poi se non c'è spazio forse diventa più pericoloso in un provinciale a fermarsi!).
Per il resto mai mi sognerei di usare il tesserino per scopi diversi (salvo emergenze che mi trovo allontanato dalla sede per qualche motivo e devo raggiungerla velocemente, cosa capitata, li ovvio che in caso di fermata lo direi che devo fare in fretta (avrebbero poi le prove in sede)).
Ho detto la mia, forse non corretta "a livello regolamentare", ma la pratica nel sanitario (dove il volontario lo faccio perchè voglio aiutare delle persone, anche se so di mettere in pericolo la mia.... come in tutti i corpi di volontariato, altrimenti me ne sto a casa!).
Grazie del tempo.

Mande
18-06-12, 15: 37
So che questo è un vecchio topic..... ma vorrei dire la mia.
Allora in servizio sanitario, con ambulanza con luci, bhe non penso che salga in mente a qualcuno di fermarci, anche perchè la fantomatica "sirena" va usata solo in caso di traffico elevato, ma se la strada è abbastanza sgombra e si viaggia "non si deve usare", per cui ripeto, non penso che mai verrò fermato in andata, in ritorno il discorso cambia.


Se il codice è giallo o rosso vanno utilizzati sempre sia in andata che in ritorno sia che c'è traffico o no. Le cinture sono esentati solamente gli operatori nel vano sanitario con paziente a bordo, gli operatori in cabina di guida e nel vano sanitario all'andata devono metterle

Dragins
18-06-12, 15: 54
Se il codice è giallo o rosso vanno utilizzati sempre sia in andata che in ritorno sia che c'è traffico o no. Le cinture sono esentati solamente gli operatori nel vano sanitario con paziente a bordo, gli operatori in cabina di guida e nel vano sanitario all'andata devono metterle

Pienamente d'accordo io parlavo nel vano sanitario in caso di paziente sotto controllo, come riferito nell'esempio.

Specificavo però che in servizio verso target e poi verso il DEA non penso salti in mente a qualche poliziotto di fermarci....

A riguardo della sirena il suo uso forse cambia da zona a zona, almeno penso, da noi per esempio
in paese se non necessario non si usa, sopratutto la notte.
Alle 4 sono stato su un rosso, ma la sirena è stato solo accesa in un incrocio per sicurezza, poichè per il resto non c'era in pratica nessuno in strada, e condivido la regola, in quanto alle 4 non penso faccia piacere alla gente in paese di sentirsi le sirene sparate!!!
Parlo di realta di piccoli centri, ovvio che in città come Torino, ma anche solo Cuneo, Alba, la situazione può essere diversa e gli incroci a rischio cosi elevati (per non parlare di semafori), che uno a priori le accende sempre (ho vissuto a Torino e le sirene di notte me le ricordo!).

Mande
18-06-12, 16: 26
In questo caso si....

altairV
18-06-12, 18: 45
...non penso salti in mente a qualche poliziotto di fermarci....

Successo fidati.


A riguardo della sirena il suo uso forse cambia da zona a zona...

Il codice della strada è uno solo.
Nel tratto che non hai la sirena NON puoi nemmeno superare i limiti di velocità e non hai la precedenza nemmeno su chi ti sta davanti che può tranquillamente continuare come niente fosse. Anche se hai le luci blu blu accese.

Che poi ci sia il buon senso è anche logico ma non si sa mai nella vita.

asics3
18-06-12, 23: 05
Se il codice è giallo o rosso vanno utilizzati sempre sia in andata che in ritorno sia che c'è traffico o no.

Piano ragazzi, specifichiamo bene che la cosa varia in base alle disposizioni regionali e provinciali. In Trentino il codice giallo è senza lampeggianti né sirena. Per traffico o distanza la COP può autorizzare all'emergenza ma son casi molto particolari. Inoltre, se all'andata ti mandano in rosso o in emergenza non è scontato che al ritorno si usino comunque, anzi sono più le volte che all'andata sei coi dispositivi e che al ritorno te ne vai tranquillo che ci sia traffico o no.

Chiusa parentesi, ora torniamo in tema tesserini e distintivi.
Per parlare di questi particolari c'è una discussione apposita ;-)

sasygrisù
20-06-12, 20: 33
Ricordo che gli avvisi del Responsabile di Sezione (avvisi in blù o in rosso) vanno rispettati!

Guitarheros
19-08-12, 13: 45
EDIT dello STAFF: Messaggi spostati nella discussione corretta: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?34329-Tesserino-Distintivo-della-Croce-Rossa&p=1704335&viewfull=1#post1704335

galax
03-09-13, 21: 23
Salve, sono un volontario di Protezione Civile e volevo sapere se all'interno del mio portafoglio posso portare il distintivo "protezione civile volontariato" acquistato su internet???
link immagine
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&biw=1024&bih=485&tbm=isch&tbnid=AO7TWKBzN6hFbM:&imgrefurl=http://www.volontarishop.it/index.php%3Fmain_page%3Dproduct_info%26products_id %3D785&docid=Nw0_Rv4WrWJaPM&imgurl=http://www.volontarishop.it/images/90052095.jpg&w=400&h=338&ei=QTUmUsueCMqd0AXWw4CQDQ&zoom=1&ved=1t:3588,r:3,s:0,i:92&iact=rc&page=1&tbnh=170&tbnw=217&start=0&ndsp=9&tx=129&ty=94

Non vorrei incorrere in qualche sanzione o altro!

grazie.... ciaoooo!

Barthel
04-09-13, 17: 45
Credo che solo il tesserino CRI CM, in quanto appunto qualificante come appartenente alle forze armate (per quanto volontario eccetera) sia valido anche come documento di identità.


Ma è vero quanto detto? mi pare di aver letto da qualche parte qui sul forum che ha la stessa valenza per i tesserini della PC ... qualcuno ne sa meglio?

Mande
04-09-13, 19: 14
Salve, sono un volontario di Protezione Civile e volevo sapere se all'interno del mio portafoglio posso portare il distintivo "protezione civile volontariato" acquistato su internet???
link immagine
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&biw=1024&bih=485&tbm=isch&tbnid=AO7TWKBzN6hFbM:&imgrefurl=http://www.volontarishop.it/index.php%3Fmain_page%3Dproduct_info%26products_id %3D785&docid=Nw0_Rv4WrWJaPM&imgurl=http://www.volontarishop.it/images/90052095.jpg&w=400&h=338&ei=QTUmUsueCMqd0AXWw4CQDQ&zoom=1&ved=1t:3588,r:3,s:0,i:92&iact=rc&page=1&tbnh=170&tbnw=217&start=0&ndsp=9&tx=129&ty=94

Non vorrei incorrere in qualche sanzione o altro!

grazie.... ciaoooo!
Volendo puoi portarlo anche se non ha alcun valore legale, a differenza del tesserino... comunque questo logo non è più in uso da oltre 10 anni

Il tesserino del CM è un normale tesserino di Croce Rossa.... comunque non sei appartenente alle FFAA (in quando non rientri in organico a EI CC AM MM), sei ausiliario delle FFAA

Matty91
05-09-13, 08: 40
Salve, sono un volontario di Protezione Civile e volevo sapere se all'interno del mio portafoglio posso portare il distintivo "protezione civile volontariato" acquistato su internet???
link immagine
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&biw=1024&bih=485&tbm=isch&tbnid=AO7TWKBzN6hFbM:&imgrefurl=http://www.volontarishop.it/index.php%3Fmain_page%3Dproduct_info%26products_id %3D785&docid=Nw0_Rv4WrWJaPM&imgurl=http://www.volontarishop.it/images/90052095.jpg&w=400&h=338&ei=QTUmUsueCMqd0AXWw4CQDQ&zoom=1&ved=1t:3588,r:3,s:0,i:92&iact=rc&page=1&tbnh=170&tbnw=217&start=0&ndsp=9&tx=129&ty=94

Non vorrei incorrere in qualche sanzione o altro!

grazie.... ciaoooo!

Questi distintivi sono di libera vendita, e non avrai nessun problema se li tieni nel portafoglio. Ricorda però che sono solo "patacche" senza valore.

CaporalSpit
25-09-13, 12: 36
Salve, sono un volontario di Protezione Civile e volevo sapere se all'interno del mio portafoglio posso portare il distintivo "protezione civile volontariato" acquistato su internet???
link immagine
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&biw=1024&bih=485&tbm=isch&tbnid=AO7TWKBzN6hFbM:&imgrefurl=http://www.volontarishop.it/index.php%3Fmain_page%3Dproduct_info%26products_id %3D785&docid=Nw0_Rv4WrWJaPM&imgurl=http://www.volontarishop.it/images/90052095.jpg&w=400&h=338&ei=QTUmUsueCMqd0AXWw4CQDQ&zoom=1&ved=1t:3588,r:3,s:0,i:92&iact=rc&page=1&tbnh=170&tbnw=217&start=0&ndsp=9&tx=129&ty=94

Non vorrei incorrere in qualche sanzione o altro!

grazie.... ciaoooo!

onestamente,non vedo l'utilità di possedere sta patacca,visto che è inutile perchè non ha nessun riconoscimento...

Grado
02-05-14, 18: 47
Salve ragazzi ho bisogno di una vostra delucidazione...

come sapete sono un volontario della p.c, l'altro giorno per caso uscendo con amici ho fatto conoscenza con un ragazzo della protezione civile (anche lui volontario), palando del più e del meno, diceva che il tesserino che viene dato a tutti volontari della protezione civile può essere esibito alle forze dell'ordine nel caso in cui dovessero fermarmi in un posto di blocco, per ovviare al controllo e farmene andare...
addirittura sosteneva pure di poter entrare pure in qualche locale gratis esibendo sempre il tesserino...:jawdrop:

io personalmente sono rimasto un pò scettico a credere a tutte queste dichiarazioni... :secret:

secondo voi si può fare tutto questo con il semplice tesserino della protezione civile??? (personalmente credo di no:rotflmao:)
comunque aspetto vostre info a riguardo...
grazie mille....:)

Nessun tesserino di PC anche se è dell'Ass.Naz.Carabinieri è un documento di riconoscimento e non da nessuna qualifica di Pubblico Ufficiale (Sti fenomeni nell PC esistono ancora)

VxVendetta
02-05-14, 18: 49
Sul fatto che non dia nessuna qualifica né nessuna esenzione a controlli/pagamenti, è poco ma sicuro. Che non sia documento, dipende, quello dei gruppi comunali, ad esempio, lo è, trattandosi di documento rilasciato dalla pubblica amministrazione.

Grado
02-05-14, 18: 54
ragazzi tutto quello che avete detto lo pensavo io quando quel conoscente mi diede quelle informazioni... infatti quando me lo disse, io pensai: a momenti non ha valore una tessera delle forze armate (vfp1), figuriamoci quella della p.c!!!
solo che volevo una vostra conferma di come realmente erano i fatti....

grazie per le vostre preziose info...

Il tesserino di VFP1 ha valore è considerato a tutti gli effetti un documento di riconoscimento, va restituito il giorno del congedo, mentre per identificarsi come Militare in congedo, basterà iscriversi nell'Associazione d'Arma del Corpo dove si è prestato servizio, Esempio:
Ho svolto il militare nell'Esercito nelle Trasmissioni, mi iscrivo nell'ANGET (Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia) mi viene rilasciata la tessera di socio Ordinario, mentre se mi iscrivo nelle altre Associazioni d'Arma vengo iscritto come socio Simpatizzante.


Infatti! Quoto assolutamente sasy!
E poi anche io che faccio servizio 118 in CRI e durante le emergenze potrei non mettere la cintura...beh, la metto lo stesso. Non si tratta di ciò che dice la legge, ma di ciò che è meglio per salvaguardare la mia vita. Ed un'azione della durata di circa 2 secondi che può però salvarmi la vita la faccio comunque...qualunque sia il contesto. Ci vanno 2 secondi a metterla e un attimo a morire. Non vedo perchè dovrei girare senza, pur potendo.

Quoto in pieno, mettiamo il caso dovrei guidare un mezzo della mia Associazione con tanto di emergenza metterei sempre la cintura di sicurezza per prima cosa per la mia sicureza e per la sicurezza anche degli altri e seconda cosa non mi piace per niente avere delle multe solo per far cassa.


allora partiamo dal presupposto che il tesserino della Protezione Civile serve solo ad attestare che si appartiene a quel gruppo di PC. Non ha alcuna valenza come documento di riconoscimento nè serve per qualificarsi in quanto il volontario di Protezione Civile non è un pubblico ufficiale e non ha alcuna qualifica (soprattutto quella di Pubblica Sicurezza che autorizza gli ufficiali ed agenti ad entrare a qualunque ora nei locali!!!).
Quindi consiglia al tuo amico di stare molto calmo con l'esibizione di questo tesserino perchè finchè gli va bene ok ma se incontra qualcuno che si appella poi sono fatti suoi e se la va a sbrogliare con il giudice. Purtroppo parecchia gente crede che perchè ha un tesserino può far ciò che vuole ma fidati che non è così, e soprattutto quando il tesserino non ha alcuna valenza.

Invece conosco più di qualche individuo che è convinto, avendo il tesserino di un'Associazione di Protezione Civile, non gli fanno la multa senza cinta, oppure con i fari fulminati.

fatality
03-05-14, 14: 43
Invece conosco più di qualche individuo che è convinto, avendo il tesserino di un'Associazione di Protezione Civile, non gli fanno la multa senza cinta, oppure con i fari fulminati.

Secondo me non ha solo i fari fulminati.
Ma anche qualcos'altro

Grado
03-05-14, 16: 43
Secondo me non ha solo i fari fulminati.
Ma anche qualcos'altro

Il fatto che siano cosi convinti è che fanno parte come soci Simpatizzanti della Protezione Civile dell'ANC (Ass.Naz.Carabinieri) ,credendo che con quel tesserino hanno un'occhio di riguardo da parte delle Forze dell'ordine.

VxVendetta
03-05-14, 17: 04
Il fatto che siano cosi convinti è che fanno parte come soci Simpatizzanti della Protezione Civile dell'ANC (Ass.Naz.Carabinieri) ,credendo che con quel tesserino hanno un'occhio di riguardo da parte delle Forze dell'ordine.

Adoro rompere questo tipo di credenze :D

illomba
03-05-14, 21: 43
ancora un pò sembra che sto tesserino pc dia l'immunità...

deser
04-05-14, 16: 24
a me hanno detto che, l'utilizzo del tesserino si deve esclusivamente usare per attività di istituto. il tesserino non fa nessuno "sconto" se si viene fermati dai cc o dalla ps.
al cinema ho scoperto che, fanno sconti per volontari di pc.

Grado
05-05-14, 12: 01
a me hanno detto che, l'utilizzo del tesserino si deve esclusivamente usare per attività di istituto. il tesserino non fa nessuno "sconto" se si viene fermati dai cc o dalla ps.
al cinema ho scoperto che, fanno sconti per volontari di pc.

Solitamente i cinema, teatri, e altri locali pubblici, applicano questi sconti, per avere un certo numero di clientela.
Esempio molti locali pubblici cercano di convenzionare le Associazioni d'Arma, di PC per avere una clientela sicura.

illomba
05-05-14, 14: 02
si alcuni cinema applicano gli sconti come se avessi la tessere della catena

Grado
05-05-14, 19: 15
si alcuni cinema applicano gli sconti come se avessi la tessere della catena
Ti dirò che alcuni cinema fanno gli sconti ai soli apparteneti alle Forze Armate in servizio, una sera durante il Militare andai al cinema con un cigino socio Simpatizzante dell'ANC, e a lui gli disse che lo sconto era previsto per i soli Militari in servizio.

sasygrisù
05-05-14, 19: 57
Solitamente i cinema, teatri, e altri locali pubblici, applicano questi sconti, per avere un certo numero di clientela.
Esempio molti locali pubblici cercano di convenzionare le Associazioni d'Arma, di PC per avere una clientela sicura.


si alcuni cinema applicano gli sconti come se avessi la tessere della catena


Ti dirò che alcuni cinema fanno gli sconti ai soli apparteneti alle Forze Armate in servizio, una sera durante il Militare andai al cinema con un cigino socio Simpatizzante dell'ANC, e a lui gli disse che lo sconto era previsto per i soli Militari in servizio.

Ricordo che la discussione verte sull'utilizzo del tesserino da parte degli operatori di PC per servizi istituzionali o di soccorso non per le modalità per avere sconti al cinema.
Quindi vi invito a rimanere in tema ed eventualmente continuare la vostra interressante, ma fuori luogo, conversazione sull'utilizzo nei cinema nella chat oppure tramite MP.
Grazie per l'attenzione.