PDA

Visualizza Versione Completa : Smania per le Forze Armate, secondo voi da cosa è portata?



Anthony90
22-05-09, 00: 21
Non so se sia una cosa che si sta verificando solo qui (sono di Napoli) o se avviene anche altrove.

In questo periodo comunque, più di ogni altro, dove mi giro e rigiro, c'è gente che dice di volersi arruolare.

Direte voi.. embè che c'è di strano?

Cosa c'è di strano? Che queste persone le conosco, chi poco e chi tanto e sono persone che mai mi sarei aspettato che volessero provare ad entrare nelle Forze Armate.. amici, conoscenti o semplici persone di cui sono a corrente dell'esistenza, miei coetanei o più grandi che improvvisamente si vogliono arruolare.. Cosa che prima accadeva, ma non con questa frequenza.

Ultimamente dove mi giro mi giro, c'è gente che dice che dopo il diploma si arruolerà (ignorando totalmente le modalità poi, basta che dicono "si mi arruolo")

Ma molte di queste persone fino a poco tempo fa, sbandieravano il loro "odio" per forze armate, per polizia ecc.. Ed ora come mai vogliono farne parte?

Secondo voi come mai si sta diffondendo così tanto questa mania?

______

Ovviamente non parlo di persone che hanno una "passione" da sempre, ma di quelli che la coltivano all'ultimo minuto.

futuro soldato
22-05-09, 00: 25
lo sai da cosa è dovuto..dal fatto che manca lavoro..e allora arruolarsi sembra la cosa piu semplice per guadagnare soldi..ma si sbagliano..xk per farlo ci vuole passione..senno duri poco......pensa che cedono persone che hanno qst sogno da una vita...figuriamoci un pibello che vuole andare a fare il bono con la divisa...mha....va bè..vedremo ...

DotMark
22-05-09, 00: 25
Credo per la crisi e la recessione...Molti nelle FFAA vedono un posto di lavoro e nient'altro...

ladymarian
22-05-09, 00: 28
nn so dare una risposta ma mi da fastidio sentire gente che si arruola xchè "ormai nn si trova lavoro" "xchè bisogna pensare al futuro" e tutte queste cose che vanno troppo al di là di quelli che secondo me dovrebbero essere i motivi x i quali si prende une decisione come questa....
scusa se sono andata ot ma la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il post è stata questa! ;)

Anthony90
22-05-09, 00: 29
Si, molti ne vedono un posto di lavoro..

Ma già se vai a fare un Call Center ad esempio, prendi i tuoi 600 - 700 euro mensili..
Oppure ragazzi neodiplomati possono fare chessò, rappresentanti (ne cercano tantissimi qua, è na nuova moda) dove si può guadagnare anche 1400 - 1500 euro al mese se lavori bene ecc..

Invece si buttano tutti sulle forze armate.

Secondo me loro ignorano che questo è un lavoro sì, ma che non è così sicuro come sembra.

Molti mi danno l'impressione che il loro pensiero sia, che una volta entrato, siccome si tratta di Esercito, Marina o quel che è.. Loro lavorino lì per sempre, senza rendersi conto che dopo un anno potrebbero stare in mezzo ad una strada..

greenmamba
22-05-09, 00: 31
Credo per la crisi e la recessione...Molti nelle FFAA vedono un posto di lavoro e nient'altro...

Poca voglia di studiare, ancora meno voglia di spostarsi dalle gonnelle delle mamme e poca presenza di posti di lavoro.. Quoto Dot, in molti vedono nelle FF AA e nelle FF OO un lavoro sicuro e uno stipendio certo, senza sapere però che visti i possibili tagli e l'aumento dei concorrenti, passare effettivo è ormai una missione :am054 e che di "sicuro" c'è ben poco!!!

cuthbert
22-05-09, 00: 34
Dove sono io smania di arroularsi non ne vedo, al contrario, un eventuale "lavoro" da militare è disprezzato in quanto lo si considera un ripiego per falliti e disoccupati cronici.

Anthony90
22-05-09, 00: 35
Poca voglia di studiare, ancora meno voglia di spostarsi dalle gonnelle delle mamme e poca presenza di posti di lavoro.. Quoto Dot, in molti vedono nelle FF AA e nelle FF OO un lavoro sicuro e uno stipendio certo, senza sapere però che visti i possibili tagli e l'aumento dei concorrenti, passare effettivo è ormai una missione :am054 e che di "sicuro" c'è ben poco!!!

Eh.. ma il fatto che mi fa dire "persone da cui non me lo sarei mai aspettato" è portato da diversi fattori..

Tipo l'ultimo che ho saputo che proverà ad arruolarsi, è un mio ex compagno di classe, bravissimo a scuola, frequenta un iti informatico, primo della classe, troverebbe lavoro senza problemi in quel campo..
E' un tipo un pò "ribelle" però, non un santarello.. E improvvisamente ho saputo che vuole arruolarsi.

Perchè uno così decide di arruolarsi invece che proseguire con ciò che i suoi studi gli possono portare?

greenmamba
22-05-09, 00: 38
Eh.. ma il fatto che mi fa dire "persone da cui non me lo sarei mai aspettato" è portato da diversi fattori..

Tipo l'ultimo che ho saputo che proverà ad arruolarsi, è un mio ex compagno di classe, bravissimo a scuola, frequenta un iti informatico, primo della classe, troverebbe lavoro senza problemi in quel campo..
E' un tipo un pò "ribelle" però, non un santarello.. E improvvisamente ho saputo che vuole arruolarsi.

Perchè uno così decide di arruolarsi invece che proseguire con ciò che i suoi studi gli possono portare?

Tutti cambiano la propria strada crescendo.. Tutti cambiano le proprie idee.. c'è chi più e chi meno. Magari avrà pensato: mi faccio un anno per vedere com'è o semplicemente per provare e non rimpiangerlo poi in futuro. Ci sono persone che dalla vita voglio cogliere il più possibile ed un'anno nell'esercito non solo ti forma caratterialmente, ti da delle conoscenze che da civile non avresti ma ti aiuta anche se messo nel curriculum :D

Anthony90
22-05-09, 00: 40
Tutti cambiano la propria strada crescendo.. Tutti cambiano le proprie idee.. c'è chi più e chi meno. Magari avrà pensato: mi faccio un anno per vedere com'è o semplicemente per provare e non rimpiangerlo poi in futuro. Ci sono persone che dalla vita voglio cogliere il più possibile ed un'anno nell'esercito non solo ti forma caratterialmente, ti da delle conoscenze che da civile non avresti ma ti aiuta anche se messo nel curriculum :D

Eh, ma sto qui in tutti i posti ce lo avrei visto (anche in carcere xD) tranne che con la divisa..
Chissà come balzano ste idee improvvisamente a ste persone.. :am054

greenmamba
22-05-09, 00: 42
Eh, ma sto qui in tutti i posti ce lo avrei visto (anche in carcere xD) tranne che con la divisa..
Chissà come balzano ste idee improvvisamente a ste persone.. :am054

ATTENZIONE! Voler tentare non significa per forza riuscire.. deve prima passare le visite ed i colloqui e poi il rav. Magari si accorge che non è la sua vita e si congeda immediatamente.. chi lo sa!

Cmq questa è la dimostrazione che non si conosce mai deltt una persona e che le persone possono sempre stupire (in bene o meno) ;)

Gatzu
22-05-09, 09: 05
nn so dare una risposta ma mi da fastidio sentire gente che si arruola xchè "ormai nn si trova lavoro" "xchè bisogna pensare al futuro" e tutte queste cose che vanno troppo al di là di quelli che secondo me dovrebbero essere i motivi x i quali si prende une decisione come questa....
scusa se sono andata ot ma la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il post è stata questa! ;)

Fattene una ragione, è così già da prima che io e te nascessimo..

Stealth
22-05-09, 18: 52
Credo che nessuno possa giudicare le scelte altrui!!!

Anthony90
22-05-09, 18: 56
Credo che nessuno possa giudicare le scelte altrui!!!

Genius.. Infatti qua nessuno giudica nessuno.


Ma perchè la gente deve sparà sempre ste frasi fatte senza però andare a leggere e capire quello che uno vuole dire?

Mah..

Delpry
22-05-09, 19: 01
perchè pure io quando dico cosa voglio fare tutti rimangono a bocca aperta...semplicemente perchè è una cosa che non dico a tutti..mi tengo per me, e ovviamente poi quando la dico la gente si meraviglia..anche ai miei genitori è venuto un colpo..pensa te, comunque è vero che io sono molto riservato e di me agli altri non parlo mai, quindi veramente non c'è nessuno che può dire di conoscermi completamente, forse mia mamma può arrivare a comprendermi, ma ogni tanto sbalordisco anche lei...
ancora peggio quando sono entrato in protezione civile, quando lo dico gli altri mi guardano strani e rispondono..TUUUU???
insomma voglio dirti una cosa, anche se pensi di conoscere qualcuno, non è detto che tu lo conosca veramente...molte persone sono riservate, oppure sembrano diverse da come sono. quindi non esser sicuro che lo facciano per il posto di lavoro, può anche essere che lo sognano da sempre ma non te l'hanno mai detto!!

Induk84
23-05-09, 16: 18
Poca voglia di studiare, ancora meno voglia di spostarsi dalle gonnelle delle mamme e poca presenza di posti di lavoro.. Quoto Dot, in molti vedono nelle FF AA e nelle FF OO un lavoro sicuro e uno stipendio certo, senza sapere però che visti i possibili tagli e l'aumento dei concorrenti, passare effettivo è ormai una missione :am054 e che di "sicuro" c'è ben poco!!!

quoto soprattutto quella della gonnella della mamma.... :rotflmao::am054

(Filippo)
23-05-09, 16: 24
Arruolarsi nelle Forze Armate senza passione?
Quanti se ne vedono e un solo pensiero è per loro: povera gente. Tutta la vita a fare qualcosa per la quale non provano nulla. Si arruolano e sopportano sacrifici senza un perchè; è vita questa?
Ogni mattina, quando mi alzo, non sono solo felice della mia vita, non solo sono felice di quello che faccio, ma non vedo l'ora di farlo. Chissà cosa voglia dire provare tutto il contrario. Nella vita tutti noi abbiamo fatto qualche lavoretto per tirar su quattro soldi, ma sapevamo che l'obiettivo era un altro, rincorrevamo quel risultato e la visione di quello che il futuro ci poteva dare ci dava la forza di sopportare un lavoretto che non era il nostro. Mi chiedo cosa si provi a non avere quell'obiettivo ulteriore, ma ad accontentarsi di un posto di lavoro per due soldi.

Povera gente.

Gatzu
23-05-09, 16: 35
Arruolarsi nelle Forze Armate senza passione?
Quanti se ne vedono e un solo pensiero è per loro: povera gente. Tutta la vita a fare qualcosa per la quale non provano nulla. Si arruolano e sopportano sacrifici senza un perchè; è vita questa?
Ogni mattina, quando mi alzo, non sono solo felice della mia vita, non solo sono felice di quello che faccio, ma non vedo l'ora di farlo. Chissà cosa voglia dire provare tutto il contrario. Nella vita tutti noi abbiamo fatto qualche lavoretto per tirar su quattro soldi, ma sapevamo che l'obiettivo era un altro, rincorrevamo quel risultato e la visione di quello che il futuro ci poteva dare ci dava la forza di sopportare un lavoretto che non era il nostro. Mi chiedo cosa si provi a non avere quell'obiettivo ulteriore, ma ad accontentarsi di un posto di lavoro per due soldi.

Povera gente.


guarda che sono la maggioranza...fare un lavoro che piace è una grande fortuna.

(Filippo)
23-05-09, 16: 41
Ah si?
E perchè allora a me è capitato?
Semplice, sono la maggioranza perchè la maggioranza delle persone non hanno i connotati per inseguire quello a cui aspirano veramente ma si accontentano; chissà perchè chi vuole davvero alla fine ci riesce.
Inoltre aggiungo un fattore molto sottovalutato: quanta gente in adolescenza si è messa soltanto a cazzeggiare mentre altre si facevano il mazzo su libri, attività fisica o altro? Certo, divertirsi è lecito, ma non darsi da fare neanche un minimo nella propria vita alla fine porta a non avere ciò che si vuole; quanti ragazzi vedo nella mia caserma che si sono davvero MERITATI di essere dove sono: una vita fatta di equilibrio. Quando ci si doveva divertire, lo si faceva, ma quando c'era da darsi da fare, si dava tutto.
Oggi è così: vivo senza lavorare o faccio finta di fare lo studente, faccio il minimo indispensabile, e poi addirittura pretendo posti di prestigio...troppo facile no?

Victor
23-05-09, 16: 50
Arruolarsi nelle Forze Armate senza passione?
Quanti se ne vedono e un solo pensiero è per loro: povera gente. Tutta la vita a fare qualcosa per la quale non provano nulla. Si arruolano e sopportano sacrifici senza un perchè; è vita questa?
Ogni mattina, quando mi alzo, non sono solo felice della mia vita, non solo sono felice di quello che faccio, ma non vedo l'ora di farlo. Chissà cosa voglia dire provare tutto il contrario. Nella vita tutti noi abbiamo fatto qualche lavoretto per tirar su quattro soldi, ma sapevamo che l'obiettivo era un altro, rincorrevamo quel risultato e la visione di quello che il futuro ci poteva dare ci dava la forza di sopportare un lavoretto che non era il nostro. Mi chiedo cosa si provi a non avere quell'obiettivo ulteriore, ma ad accontentarsi di un posto di lavoro per due soldi.

Povera gente.


Ah si?
E perchè allora a me è capitato?
Semplice, sono la maggioranza perchè la maggioranza delle persone non hanno i connotati per inseguire quello a cui aspirano veramente ma si accontentano; chissà perchè chi vuole davvero alla fine ci riesce.
Inoltre aggiungo un fattore molto sottovalutato: quanta gente in adolescenza si è messa soltanto a cazzeggiare mentre altre si facevano il mazzo su libri, attività fisica o altro? Certo, divertirsi è lecito, ma non darsi da fare neanche un minimo nella propria vita alla fine porta a non avere ciò che si vuole; quanti ragazzi vedo nella mia caserma che si sono davvero MERITATI di essere dove sono: una vita fatta di equilibrio. Quando ci si doveva divertire, lo si faceva, ma quando c'era da darsi da fare, si dava tutto.
Oggi è così: vivo senza lavorare o faccio finta di fare lo studente, faccio il minimo indispensabile, e poi addirittura pretendo posti di prestigio...troppo facile no?


Certo,ok,è facile quotare,ma è esattamente il pensiero che rispecchia il mio.Sono parole significative le tue Filippo,e sono seguite da fatti reali,solo per il semplice fatto che tu il tuo sogno lo stai realizzando.
Spero di seguire la tua stessa strada,con la stessa passione e determinazione che riesco a leggere nelle tue righe e sopratutto il grande orgoglio per cio che stai facendo e della divisa che indossi.
In bocca al lupo per la tua carriera.

Gatzu
23-05-09, 16: 55
Scusami stai banalizzando il discorso, ok l'impegno ma ci sono troppe variabili che non stai considerando.
Meglio per te che fai una cosa che ti piace, è una grande fortuna, una fortuna che se sudata con l'impegno è tutta meritata.

(Filippo)
23-05-09, 16: 59
Scusami stai banalizzando il discorso, ok l'impegno ma ci sono troppe variabili che non stai considerando.
Meglio per te che fai una cosa che ti piace, è una grande fortuna, una fortuna che se sudata con l'impegno è tutta meritata.

Banalizzando? Mi spiace che la pensi così. Vuol dire che come la maggior parte della gente ritieni che le variabili siano davvero in grado di modificare la tua vita e le tue aspirazioni.
Ho visto ragazzi di Napoli, Aversa e altri luoghi, cresciuti tra mille difficoltà, riuscire ad entrare nell'Arma nonostante mi venisse detto che la vita da quelle parti non è delle migliori. Variabili? Queste si superano. Se ti impegni non esiste variabile (salvo le malattie ed imperfezioni fisiche) che riescano a fermarti.
Bisogna smettere di ripetere: "sono tutti raccomandati", "ci vuole troppa fortuna" o altre scuse.
Vuoi davvero qualcosa nella vita? Vai e prenditela. Ti sembra banale? Bene, hai perso in partenza.

Gatzu
23-05-09, 18: 03
scusa, ho perso in partenza.

Induk84
23-05-09, 21: 10
Vorrei anche dire la mia in proposito, avendo conosciuto molti aspiranti militari, ed anche persone che ce l'hanno fatta...
premesso che ho una grande ammirazione non tanto x chi fa il cc, chi fa il vigile del fuoco o il finanziere (qualsiasi grado egli possa ricoprire), ma x questi mestieri in sé,che apprezzo molto, se non fossi un'appassionata neanche frequenterei questo forum.
Purtroppo però non sempre chi fa questo tipo di lavoro è una persona meritevole e onesta, nè tantomeno matura o piacevole...
IL MASSIMO DEL MIO RISPETTO X PERSONE CHE, COME FILIPPO, fanno un lavoro del genere dopo aver lottato x superare il concorso che non è nè facile nè giusto, il + delle volte, ma invece di lamentarsi e assumere atteggiamenti vittimistici si rimboccano le maniche e studiano alacremente x riuscire a realizzare il loro sogno...il massimo della mia ammirazione xtutti coloro che sono arruolati xkè amano ciò che fanno, xkè si sentono appartenenti a uno stile di vita che da tempo sognavano di abbracciare... e non xmoda... già,è proprio cosi... x moda...xkè si sa, il mondo è fatto di mode... giusto x fare un esempio, forse stupido e banale, ma cmq valido...un anno vanno di moda i pantaloni svasati in fondo, l'anno dopo i leggings, quullo dopo ancora i panta-palazzo... è impossibile che modelli cosi differenti possano piacere, e soprattutto,donare a tutti...eppure se ci facciamo caso ogni anno vediamo che quasi tutte le persone indossano il modello + di punta e di tendenza in quel momento...un'immane tristezza...lo stesso vale per le ff.aa/oo... da sempre, simbolo di un mestiere da 'duri',libero (poichè un cc spesso è sottoposto a svariati trasferimenti e il + delle vv lontano da casa, indi x cui si assapora un senso di libertà che a molte persone fa gola....soprattutto a chi non vuole legami seri e duraturi), si indossa una bella divisa, si cucca cosi + facilmente ragazze frivole che guardano solo alle apparenze, inoltre adesso è venuto di moda, forse passerà, cosi come i pantaloni a zampa d'elefante, per cui deficienti attenti solo aseguire il branco di pecore hanno speso centinaia di euro, ricercando le marche + prestigiose,x poi ripiegarli a vita in un cassetto...cosi un ragazzo che x moda, xkè si imbrocca + facilmente,e certo,. anche xkè èun posto sicuro, se passi il concorso poi il lavoro non lo perdi + a meno che tu non faccia un immane ca**ata, si ritrova una divisa da cc o da ps addosso, senza la beanchè minima passione x il suo lavoro,senza crederci, ma anzi, cercando quotidianamente il modo migliore x ammascarsi, non solo servirà la patria nel peggiore dei modi e creerà problemi ai + motivati e professionali colleghi, i quali metterà non di rado in difficoltà, ma subirà il peso di un'esistenza infelice, spesso sotto pressione, frustrante e visto di cattivo occhio dai suoi colleghi....
Riguardo agli arruolamenti femminili,dico solo che molte donne si arruolano xkè si sentono maschiacci dentro e vogliono stare a contatto il + possibile con l'altro sesso, altre xkè non sono state capaci di diplomarsi e nn trovano altri lavori, altre ancora xkè pensano di farsi tutta la caserma in cui presteranno servizio (triste ma vero), altre xkè la donna in divisa qui da noi fa ancora anti-conformista e ribelle, dà lìidea di una tosta che tutti devono rispettare e che non può essere considerata una di quelle pischellette pottine che si sparano pose col barboncino nella borsetta di LV con le unghie finte con tanto di french manicure che se si spezzano sono tragedie greche, tacco 12 e capello stirato e super scalato fresco di parrucchiere (rigorosamente jean louis david).
insomma, una donna in divisa si sente tosta, una vera dura, un maschio mancato...
POI OVVIAMENTE CI SONO LE ECCEZIONI,PERSONE, DI ENTRAMBI I SESSI CHE HANNO AMORE PASSIONE E QUANT'ALTRO X QUESTI TIPI DI LAVORO... E MI AUSPICO CHE RIESCANO XKè LE FF.AA/OO HANNO BISOGNO SOLTANTO DI PERSONE COSI...altrimenti saranno la vergogna d'Italia... e già non siamo messi benissimo....


scusa, ho perso in partenza.

+ che con altri dovresti scusarti con te stesso, se mantieni quest'atteggiamento cosi perdente ed arrendevole...

umberto88
25-05-09, 12: 06
secondo me tutta questa "smania per le forze armate" e' forzata anche dal problema della disoccupazione al sud,ma anche al centro e al nord.
non ditemi che non e' cosi',perche' se uno ha veramente voglia di entrare in una forza armata,ad esempio da vfp1,non fa contemporaneamente la domanda in EI,MM e AM,ma lo fa solo per la forza armata in cui vuole entrare.....e poi,cosa successa sul forum,una volta vinto il concorso la prima preoccupazione non sarebbe "lo stipendio????come ce lo danno????quando ce lo danno???? posso andare in licenza dopo 2 giorni che comincia il corso??????".
la mia non e' una polemica,ma semplicemente una costatazione di quanto accade,alla fine se uno vuole entrare in una forza armata solo per i soldi se ne accorgera' che quello che serve veramente per lavorare bene non e' il bisogno di soldi ma la passione per quel lavoro

DarkFra89
25-06-09, 11: 53
Alla fine succede ormai spesso così... Sai quanti conosco che "odiano a morte" le FFAA e poi con me vengono a dirmi bella scelta farai carriera e alcuni addirittura mi dicono che vorrebbero anche loro entrare..
Sono cose che mi fanno davvero incazzare.. disprezzano tanto le FFAA e poi per portare a casa dei soldi andrebbero a lavorarci... io penso che questo lavoro lo devi fare per vocazione non per prendere dei soldi e basta, per quello ci sono migliaia di altri lavori (sopratutto l'artigianato che è in crisi x mancanza di personale) andate a fare quelli che è meglio.

Lella
25-06-09, 12: 00
Alla fine succede ormai spesso così... Sai quanti conosco che "odiano a morte" le FFAA e poi con me vengono a dirmi bella scelta farai carriera e alcuni addirittura mi dicono che vorrebbero anche loro entrare..
Sono cose che mi fanno davvero incazzare.. disprezzano tanto le FFAA e poi per portare a casa dei soldi andrebbero a lavorarci... io penso che questo lavoro lo devi fare per vocazione non per prendere dei soldi e basta, per quello ci sono migliaia di altri lavori (sopratutto l'artigianato che è in crisi x mancanza di personale) andate a fare quelli che è meglio.

Quoto e aggiungo che tutti quelli che criticano, secondo il mio punto di vista, lo fanno per invidia e perchè non sono in grado loro di entrarci o nn hanno i requisiti adatti. Poverini:am060

nanuccio
27-06-09, 02: 58
Non so se sia una cosa che si sta verificando solo qui (sono di Napoli) o se avviene anche altrove.

In questo periodo comunque, più di ogni altro, dove mi giro e rigiro, c'è gente che dice di volersi arruolare.

Direte voi.. embè che c'è di strano?

Cosa c'è di strano? Che queste persone le conosco, chi poco e chi tanto e sono persone che mai mi sarei aspettato che volessero provare ad entrare nelle Forze Armate.. amici, conoscenti o semplici persone di cui sono a corrente dell'esistenza, miei coetanei o più grandi che improvvisamente si vogliono arruolare.. Cosa che prima accadeva, ma non con questa frequenza.

Ultimamente dove mi giro mi giro, c'è gente che dice che dopo il diploma si arruolerà (ignorando totalmente le modalità poi, basta che dicono "si mi arruolo")

Ma molte di queste persone fino a poco tempo fa, sbandieravano il loro "odio" per forze armate, per polizia ecc.. Ed ora come mai vogliono farne parte?

Secondo voi come mai si sta diffondendo così tanto questa mania?

______

Ovviamente non parlo di persone che hanno una "passione" da sempre, ma di quelli che la coltivano all'ultimo minuto.

credimi...Napoli è smpre stata la clla dell'arruolamento....infatti nell'esercito una buona percentuale del personale effettivo in armi è campano e della prov di napoli...cmq si ora molta gente si vuole arruolare così giusto x togliere i finanziamenti messi a disposizione e x voler avere un posto assicurato almeno x un anno o 4...ragazzi fare il militare è una cosa seria...e poi se entrate aspettatevi di essere spedita su basi sperdute delle alpi a marcire dal freddo e dal gelo...i rgt alpini vogliono nuova gente fresca da utilizzare....

CesA
18-07-09, 15: 34
Perchè i grandi geni, presentano (vedi pubblicità) l'esercito come un posto di lavoro (stipendio number one) e non come passione per l'arma e per la patria.. bell'esercito!

Giorgia*
18-07-09, 18: 25
Ah si?
E perchè allora a me è capitato?
Semplice, sono la maggioranza perchè la maggioranza delle persone non hanno i connotati per inseguire quello a cui aspirano veramente ma si accontentano; chissà perchè chi vuole davvero alla fine ci riesce.
Inoltre aggiungo un fattore molto sottovalutato: quanta gente in adolescenza si è messa soltanto a cazzeggiare mentre altre si facevano il mazzo su libri, attività fisica o altro? Certo, divertirsi è lecito, ma non darsi da fare neanche un minimo nella propria vita alla fine porta a non avere ciò che si vuole; quanti ragazzi vedo nella mia caserma che si sono davvero MERITATI di essere dove sono: una vita fatta di equilibrio. Quando ci si doveva divertire, lo si faceva, ma quando c'era da darsi da fare, si dava tutto.
Oggi è così: vivo senza lavorare o faccio finta di fare lo studente, faccio il minimo indispensabile, e poi addirittura pretendo posti di prestigio...troppo facile no?



Ti giuro che le tue righe sono tra quelle più belle che io abbia mai letto su questo forum da quando ci sono!
Sono TOTALMENTE d'accordo con te.E anche io,come ha detto Victor,spero di riuscire a mettere nel pratico tutta la mia determinazione e caparbietà.Perchè la mia vita io la voglio nell'EI!

.MARTE.
21-07-09, 13: 43
Dovrebbero cessare di fare propaganda per il reclutamento, dovrebbero cessare di far passare il mestiere delle armi come un lavoro di ripiego antidisoccupazione.

Ho conosciuto gente che e' tutt'ora OPERATIVA nella Folgore (si nella Folgore non a pulire cessi) che nonostante fosse in un reparto d'eccellenza e' arrivata a bestemmiare in turco tutto il calendario perche' DISPREZZAVA in suo lavoro...vi rendete conto *****?

Il punto cardine e' che le forze armate vengono TRATTATE come fossero un ministero del *****, posti pubblici e stipendiuccio dello stato...
Nutro un profondo disprezzo per chi guarda alle forze armate con quest'ottica e che quindi e' dentro (NON SI SA COME MA IO AVREI UNA MEZZA IDEA) ad intasare quelli che sono i NOSTRI POSTI, per noi che siamo MILITARI VERAMENTE...

salute *****..

SER
21-07-09, 15: 25
Be tranne per i numerevoli c...o che hai detto, per il resto va bene, sono d'accordo con te.

CesA
24-07-09, 09: 22
Dovrebbero cessare di fare propaganda per il reclutamento, dovrebbero cessare di far passare il mestiere delle armi come un lavoro di ripiego antidisoccupazione.

Ho conosciuto gente che e' tutt'ora OPERATIVA nella Folgore (si nella Folgore non a pulire cessi) che nonostante fosse in un reparto d'eccellenza e' arrivata a bestemmiare in turco tutto il calendario perche' DISPREZZAVA in suo lavoro...vi rendete conto *****?

Il punto cardine e' che le forze armate vengono TRATTATE come fossero un ministero del *****, posti pubblici e stipendiuccio dello stato...
Nutro un profondo disprezzo per chi guarda alle forze armate con quest'ottica e che quindi e' dentro (NON SI SA COME MA IO AVREI UNA MEZZA IDEA) ad intasare quelli che sono i NOSTRI POSTI, per noi che siamo MILITARI VERAMENTE...

salute *****..

quoto e approvo!

Anthony90
27-10-09, 15: 53
Questo mio post fu una premonizione a ciò che è accaduto poi nel 4° Blocco 2009 dell'Esercito :am054

Erode
27-10-09, 21: 12
Non so se sia una cosa che si sta verificando solo qui (sono di Napoli) o se avviene anche altrove.

In questo periodo comunque, più di ogni altro, dove mi giro e rigiro, c'è gente che dice di volersi arruolare.

Direte voi.. embè che c'è di strano?

Cosa c'è di strano? Che queste persone le conosco, chi poco e chi tanto e sono persone che mai mi sarei aspettato che volessero provare ad entrare nelle Forze Armate.. amici, conoscenti o semplici persone di cui sono a corrente dell'esistenza, miei coetanei o più grandi che improvvisamente si vogliono arruolare.. Cosa che prima accadeva, ma non con questa frequenza.

Ultimamente dove mi giro mi giro, c'è gente che dice che dopo il diploma si arruolerà (ignorando totalmente le modalità poi, basta che dicono "si mi arruolo")

Ma molte di queste persone fino a poco tempo fa, sbandieravano il loro "odio" per forze armate, per polizia ecc.. Ed ora come mai vogliono farne parte?

Secondo voi come mai si sta diffondendo così tanto questa mania?

______

Ovviamente non parlo di persone che hanno una "passione" da sempre, ma di quelli che la coltivano all'ultimo minuto.


bè dipende da soggetti a soggetti alcuni saranno maturati e il loro "odio" sarà sparito, altri invece sono semplicemente alla ricerca della paga fissa, altri ancora sono in preda alla crisi dell'ultimo anno di superiori che spesso porta a prendere in considerazione qualunque cosa venga proposta dalle università più assurde all'arruolamento...

Vamir
27-10-09, 21: 36
dovrebbero cessare di fare propaganda per il reclutamento, dovrebbero cessare di far passare il mestiere delle armi come un lavoro di ripiego antidisoccupazione.

Ho conosciuto gente che e' tutt'ora operativa nella folgore (si nella folgore non a pulire cessi) che nonostante fosse in un reparto d'eccellenza e' arrivata a bestemmiare in turco tutto il calendario perche' disprezzava in suo lavoro...vi rendete conto *****?

Il punto cardine e' che le forze armate vengono trattate come fossero un ministero del *****, posti pubblici e stipendiuccio dello stato...
Nutro un profondo disprezzo per chi guarda alle forze armate con quest'ottica e che quindi e' dentro (non si sa come ma io avrei una mezza idea) ad intasare quelli che sono i nostri posti, per noi che siamo militari veramente...



Salute *****..



quotoooooooooooooooooooo

Sparkly Speirs01
27-10-09, 23: 43
molti non sanno neppure la differenza che c'è tra un caporale e un capitano, del resto che vuoi che importi, tutti e due indossano una divisa. molti magari solo perchè giocano a soft-air la domenica e a COD durante la setimana e non sanno che lavoro fare dicono "...bho provo la carriera militare, mio padre quando ha fatto il servizio militare n'ha fatto niente, magari non faccio niente pure io e me becco lo stipendio.." magari pensano pure di provare come AU :jawdrop: e questa non è una cosa riferitami da altri, è una cosa che mi ha detto un compagno di classe... io rimango allibito, come rimangono allibiti i miei compagni quando alla loro domanda su cosa farò in accademia (ammesso ch mi prendano :D ...incrocio le dita) gli dico che dovrò studiare per una laurea, fare addestramento, andarmene lontano da casa ecc. e non capiscono che per passione uno è disposto (o almeno tenta) a fare questo ed altro

Erode
28-10-09, 13: 51
Dovrebbero cessare di fare propaganda per il reclutamento, dovrebbero cessare di far passare il mestiere delle armi come un lavoro di ripiego antidisoccupazione.

Ho conosciuto gente che e' tutt'ora OPERATIVA nella Folgore (si nella Folgore non a pulire cessi) che nonostante fosse in un reparto d'eccellenza e' arrivata a bestemmiare in turco tutto il calendario perche' DISPREZZAVA in suo lavoro...vi rendete conto *****?

Il punto cardine e' che le forze armate vengono TRATTATE come fossero un ministero del *****, posti pubblici e stipendiuccio dello stato...
Nutro un profondo disprezzo per chi guarda alle forze armate con quest'ottica e che quindi e' dentro (NON SI SA COME MA IO AVREI UNA MEZZA IDEA) ad intasare quelli che sono i NOSTRI POSTI, per noi che siamo MILITARI VERAMENTE...

salute *****..


ad un militare non deve piacere per forza il suo lavoro, un militare non deve per forza amare la sua Patria un militare deve semplicemente OBBEDIRE! E, se gli viene chiesto(come magari capita ad ufficiali e sottufficiali) deve ragionare! Ma apparte questo, credo che qui si tenda ad idealizzare troppo il lavoro del soldato, che invece, come tutte le cose che si fanno per obbligo, alla lunga stanca..perchè per esempio fare paracadutismo può piacere, però farlo tante volte è stancante e magari un giorno ad uno non va, ma gli tocca farlo per forza, e lo stesso vale con la palestra e le esercitazioni. E sinceramente non ci vedo niente di male; i soldati sono uomini e a volte eroi, ma MAI i supereroi dei film che amano lanciarsi in mezzo alla battaglia con il loro pugnale e ammazzare tutti i nemici che incontrano! Io ho conosciuto un ragazzo della folgore che dopo 6 anni e 2 missioni ha seriamente iniziato a pensare di ritirarsi(anche perchè ha vissuto gli ultimi due attentati in maniera piuttosto personale). Il ministero della Difesa è un ministero come gli altri nè superiore nè minore ed ha diritto alla stessa considerazione degli altri! I fondi sono quelli che sono perchè in italia mancano soldi e quelli che ci sono vengono pure gestiti male, ma considerate che comunque quello della difesa rimane uno dei ministeri più finanziati!

=*[ TeO ]*=
28-10-09, 13: 58
quoto...manca lavoro e arruolarsi nelle FF.AA pare la cosa + semplice!!!!

Vamir
28-10-09, 14: 20
ad un militare non deve piacere per forza il suo lavoro, un militare non deve per forza amare la sua Patria un militare deve semplicemente OBBEDIRE! E, se gli viene chiesto(come magari capita ad ufficiali e sottufficiali) deve ragionare! Ma apparte questo, credo che qui si tenda ad idealizzare troppo il lavoro del soldato, che invece, come tutte le cose che si fanno per obbligo, alla lunga stanca..perchè per esempio fare paracadutismo può piacere, però farlo tante volte è stancante e magari un giorno ad uno non va, ma gli tocca farlo per forza, e lo stesso vale con la palestra e le esercitazioni. E sinceramente non ci vedo niente di male; i soldati sono uomini e a volte eroi, ma MAI i supereroi dei film che amano lanciarsi in mezzo alla battaglia con il loro pugnale e ammazzare tutti i nemici che incontrano! Io ho conosciuto un ragazzo della folgore che dopo 6 anni e 2 missioni ha seriamente iniziato a pensare di ritirarsi(anche perchè ha vissuto gli ultimi due attentati in maniera piuttosto personale). Il ministero della Difesa è un ministero come gli altri nè superiore nè minore ed ha diritto alla stessa considerazione degli altri! I fondi sono quelli che sono perchè in italia mancano soldi e quelli che ci sono vengono pure gestiti male, ma considerate che comunque quello della difesa rimane uno dei ministeri più finanziati!


Qualsiasi lavoro alla lunga stanca e ci possono essere giorni in cui proprio non te la senti, però non è che puoi andare dal capo ufficio e dirgli "oggi proprio non c'ho voja" perchè quello si incazza e ti licenzia.....e in qualsiasi lavoro ivile tu devi fare quello che ti dice il tuo capo, oppure te ne vai.
Ovvio che il lavoro militare è, sotto alcuni aspetti e in certi momenti molto più impegnativo/stressante (alla lunga) di un impiego civile normale.
Sono d'accordo sul fatto che spesso l'Esercito viene visto come una via di fuga verso un impiego sicuro e stipendio fisso, e sono d'ccordo che il ministero dovrebbe cercare di var vedere l'Esercito sotto una luce un poco più seria

Erode
28-10-09, 14: 37
Qualsiasi lavoro alla lunga stanca e ci possono essere giorni in cui proprio non te la senti, però non è che puoi andare dal capo ufficio e dirgli "oggi proprio non c'ho voja" perchè quello si incazza e ti licenzia.....e in qualsiasi lavoro ivile tu devi fare quello che ti dice il tuo capo, oppure te ne vai.
Ovvio che il lavoro militare è, sotto alcuni aspetti e in certi momenti molto più impegnativo/stressante (alla lunga) di un impiego civile normale.
Sono d'accordo sul fatto che spesso l'Esercito viene visto come una via di fuga verso un impiego sicuro e stipendio fisso, e sono d'ccordo che il ministero dovrebbe cercare di var vedere l'Esercito sotto una luce un poco più seria

ma prima non si parlava di uno che è andato da un superiore a dire "oggi non c'ho voja" ma di uno che è andato dal suo amico a dirgli "non arruolarti che è faticoso" e ti assicuro che tutti i militari che ho conosciuto, sopratutto Sott.Uff, dai 40 anni in su ti dicono di non arruolarti che non ne vale la pena, poi certo ognuno ha le sue passioni e sicuramente quello militare è un lavoro che dà soddisfazione, però non vedo niente di scandaloso in qualcuno che si lamenta del suo lavoro con un amico\conoscente.
Poi forse non ci fate caso ma lo Stato HA l'interesse di proporre l'esercito(il militare in generale) come via di fuga dalla disoccupazione perchè più gente partecipa ai concorsi e più, salvo raccomandazioni varie, si riesce a scegliere il meglio! Cioè scegliere i migliori 100 di 300 persone non è come farlo di 3000 nè tanto più di 30 000! E poi ripeto che la motivazione per cui si entra nelle FFAA\FFOO non è importante se non perchè ti aiuta ad andare avanti e a non fondere il cervello per lo stress, ma se una persona si fa la botta e svolge bene il suo lavoro soltanto per guadagnarsilo stipendio anzichè per un senso di Patria o di Servizio, per lo Stato, è lo stesso! E anche secondo me non c'è niente di male....non importano le motivazioni, ma i fatti! Anche perchè spesso quelli che entrano con in bocca tanti bei paroloni poi sono quelli che appena hanno delle stellette sul bavero della giacca iniziano a sputare su tutti gli altri lavori....

ale66
28-10-09, 14: 38
Proprio per questo:

http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial1759727.html

marinantonia
28-10-09, 14: 47
Da quello che vedo io negl ultimi anni c'è stato un increment di persone che si vogliono arruolare perchè la vedono una vaida alternativa allo studio e al lavoro...soprattutto(e ora non mi offendete ma cercate di capire cosa intendo!)sono ragazzi/e el sud...campani,pugliesi,calabri...parlando con due ragazzi pugliesi qui a l'aq arruolati in marina uno dei 2 mi ha detto:'Dalle parti mie o fai questo o diventi un malvivente...' è una frase che mi ha messo tanta tristezza addosso e mi ha fatto tanta tenerezza questo ragazzo.

Andrea531.
28-10-09, 14: 51
anche io l'ho notato

Rufy
28-10-09, 17: 33
hai perfettamente ragione anthony...io l ho notato moltissime volte in prima persona...gente che si arruola semplicemente perchè non ha niente da fare...
ne è la prova il nostro caro 4 blocco 09...dove le domande sono state IL DOPPIO del normale!!!!!

capt.sparrow
31-10-09, 21: 04
Più che di una "smania" bisognerebbe parlare di una necessità.
La scolarizzazione di massa ha spostato in avanti il momento dell'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la crisi economnica di questi ultimi anni ha reso il mondo del lavoro sempre più inaccessibile alle nuove generazioni e se a questi fattori andiamo a sommare le storiche mancanze di opportunità lavorative che si registrano in alcune regioni italiane... Vediamo come i giovani siano condannati ad una "gioventù forzata" parafrasando il titolo di un famoso movie degli anni 50.
Quindi per uscire da quella condizione di dipendenza dalla famiglia, per rincorrere una sempre meno probabile emancipazione, il giovane è costretto a ripiegare su quello che passa il convento... E se quello che gli viene offertro è solo l'arruolamento... Il giovane si arruola...
Lasciamo perdere altre considerazioni. che potrebbero avere valore soltanto nella condizione di una libertà di scelte... Che non esiste.
Altro che smania... Chiamiamola allora con il suo vero nome... FAME!

Erode
01-11-09, 13: 33
Più che di una "smania" bisognerebbe parlare di una necessità.
La scolarizzazione di massa ha spostato in avanti il momento dell'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la crisi economnica di questi ultimi anni ha reso il mondo del lavoro sempre più inaccessibile alle nuove generazioni e se a questi fattori andiamo a sommare le storiche mancanze di opportunità lavorative che si registrano in alcune regioni italiane... Vediamo come i giovani siano condannati ad una "gioventù forzata" parafrasando il titolo di un famoso movie degli anni 50.
Quindi per uscire da quella condizione di dipendenza dalla famiglia, per rincorrere una sempre meno probabile emancipazione, il giovane è costretto a ripiegare su quello che passa il convento... E se quello che gli viene offertro è solo l'arruolamento... Il giovane si arruola...
Lasciamo perdere altre considerazioni. che potrebbero avere valore soltanto nella condizione di una libertà di scelte... Che non esiste.
Altro che smania... Chiamiamola allora con il suo vero nome... FAME!

sono nuovamente d'accordo con te!

Maggiore
02-11-09, 15: 44
Non vorrei offendere chi lavora nelle foze come EI AM MM ma sapete vero che tanti dicono che si vorreberro arruolare perchè dicono: prendo uno stipendio, mi metto in un ufficio, e siginifica per loro non fare un ca**o dalla mattina alla sera, finisco presto di lavorare, e ho delle aggevolazioni non indifferenti. Poi ci sono quelli che lo fanno per provare. Mah vedano un po loro comunque io alcuni li obbligherei a fare il servizio militare così abbassano un pò la cresta e portano più rispetto per le forze armate. Ciao ciao