PDA

Visualizza Versione Completa : Divise ed equipaggiamento (DPI)



Pagine : [1] 2 3

Grisù
26-07-08, 15: 23
Ciao colleghi, volevo chiedervi se voi avete la divisa di rappresentanza del Corpo, e se si, se l'avete acquistata voi o ve l'hanno fornita all'atto dell'arruolamento...

Grazie

pompierino
28-07-08, 13: 30
Ciao colleghi, volevo chiedervi se voi avete la divisa di rappresentanza del Corpo, e se si, se l'avete acquistata voi o ve l'hanno fornita all'atto dell'arruolamento...

Grazie

l'unica divisa di rappresenatanza in dotazione è quella vergognosa consegnata anni e anni fa giacca blu pantalone grigio che faceva tanto bocciofila e che nessuno hamai indossato,quella che intendi tu è quella in dotazione alla banda musicale ed ai comandanti e a me risulta non sia stata distribuita la personale ,almeno non ancora.
cmq anche se la comprassi nn potresti metterla se non previa autorizzazione ministeriale
ciao

Grisù
28-07-08, 17: 49
l'unica divisa di rappresenatanza in dotazione è quella vergognosa consegnata anni e anni fa giacca blu pantalone grigio che faceva tanto bocciofila e che nessuno hamai indossato,quella che intendi tu è quella in dotazione alla banda musicale ed ai comandanti e a me risulta non sia stata distribuita la personale ,almeno non ancora.
cmq anche se la comprassi nn potresti metterla se non previa autorizzazione ministeriale
ciao


Grazie pompierino, allora mi confermi che solo a trento e bolzano viene consegnata anche ai vigili....

sasygrisù
19-11-08, 18: 32
Corredo durante corso di formazione (per Vigili Permanenti)
Siccome un paio di utenti mi hanno chiesto tramite MP quale fosse il corredo, o vestizione come dir si voglia, che danno agli allievi durante il corso, ho pensato di rispondere direttamente qui, così se ci sarà qualcun altro curioso di saperlo lo leggerà quì.
Da premettere che io il corso l'ho fatto nel 2000, dunque alcune cose sono cambiate, come la quantità di materiale potrebbe essere cambiato. Dunque oltre a ciò che hanno dato a me, aggiungero o escluderò il materiale che nei vari anni è cambiato.

N° 2 divise da intervento estive (composte ogn'una da: 1 giacca e 2 pantaloni).
N° 2 divise da intervento invernali (come sopra)
N° 1 paio di anfibi
N° 1 paio di scarpe ginniche (modello superga)
N° 1 paio di stivali in gomma
N° 1 paio di ciabatte di gomma
N° 2 cappellini (1 invernale ed 1 estivo)
N° 3 fregi di qualifica da spalla (a fine corso)
N° 1 petch da petto UNICEF (a fine corso)
N° 1 petch da petto "Allievo Vigile Permnente"
N° 3 paia di calze estive
N° 3 paia di calze invernali
N° 2 paia di clzini bianchi per ginnica
N° 1 T-shirt bianca per ginnica
N° 1 pantaloncino rosso per ginnica
N° 1 tuta ginnica
N° 2 polo estive rosse
N° 2 maglioni invernali rossi (a me diedero quelli verdi in lana tipo EI con colo a V)
N° 1 accappatoio
N° 2 asciugamani
N° 1 completo anti pioggia (composto da giaccone, gilet interno staccabbile e pantaloni)
N° 1 completo antifiamma (composto da giaccone, nomex e pantaloni)
N° 1 sottocasco ignifugo
N° 1 elmetto con visiera ed occhiali protettivi integrati
N° 1 cinturone con porta dissipatore
N° 1 piccozzina
N° 1 borsone da colonna mobile (quella a 3 piani)
N° 1 borsa da intervento (detta anche modello "tubolare",questa forse sostituita da quella sopra)
N° 1 zainetto spallabile
N° 1 paio di guanti antifiamma
N° 1 paio di guanti da lavoro
N° 1 cintura con fibia (a me l'hanno data al comando dopo 5 anni, bisognava comprarla)
N° 1 torcia da casco nera + caricabatteria
N° 1 costume "arena" (mod. slip)
N° 1 cuffia da piscina"arena"
Dispense varie per il corso.
Tesserino di riconoscimento.


Non vengono più consegnati, anhe se si vedono ancora in giro:

Passamontagna
maglioni tipo lupetto verdi
camiciotto maniche corte azzurro
nomex arancione
stivaletti a tronchetto
divisa, anzi abito, di rappresentanza
torcia da casco gialla
guanti blù impermibilizzati (nei comandi invece ve ne sono ancora)
maglette verdi

Mentre ai comandi danno:

distintivo, placca di riconoscimento
sacco a pelo
seconda borsa
secondo completo antifiamma
secondo paio di anfibi
mascherino con filtro (alcuni comandi danno quello personale)
scarpe basse antinfortunistica





Non mi viene in mente altro, in caso lo aggiungo.

eurotrakker89
24-11-08, 09: 54
ma...qualcuno ha idea di dove si possono trovare gli anfibi della divisa operativa originali? fino ad ora io ho trovato solo imitazioni..ben diverse dagli originali..

sasygrisù
24-11-08, 10: 52
Sono normalissimi anfibi, dotati di puntale rinforzato e suola in materiale semi dielettrico.
Si possono trovare ovunque.

eurotrakker89
24-11-08, 16: 03
si si questo lo so... ma non riesco a trovarli uguali a quelli? qualcuno ha idea del marca o del rivenditore?

sasygrisù
24-11-08, 16: 27
Il rivenditore, se non ricordo male, mi pare che sia una ditta campana.
La marca te la faccio sapere in seguito.

Cmq per la cronaca,
lì stanno cambiando.

kiuros
24-11-08, 18: 41
secondo il mio parere è una vergogna che i VVF non abbiano una divisa di rappresentanza!

sasygrisù
24-11-08, 18: 52
Ed è un parere giusto.
Infati ogni volta che siamo presenti a qualche cerimonia oppure ad eventi particolari, stiamo sempre con l'uniforme da intervento, ci teniamo da pare una divisa in più proprio per le circostanze particolari.

Da circ 3 anni cmq sono stati dotati, nuovamente di uniforme di rappresentanza tutti i dirigenti da Primo Dirigente in sù. Tale uniforme è stata disegnata addirittura da Krizia, anche se cmq è una schifezza di uniforme, sembra più quella da usciere d'albergo.
Giravano voci che probabilmente si sta parlando di farne dotazione per tutti.
Mha!

eurotrakker89
25-11-08, 10: 13
secondo il mio parere è una vergogna che i VVF non abbiano una divisa di rappresentanza!
sono perfettamente daccordo! se tutti i corpi ce l'hanno xkè i vvf no?? fanno rappresentanza come tutti i corpi in determinate occasioni..quindi è giusto ke ce l'abbiano tutti dal vigile del fuoco più basso in grado all'alto funzionario... :superman:

sasygrisù
25-11-08, 22: 34
ma...qualcuno ha idea di dove si possono trovare gli anfibi della divisa operativa originali? fino ad ora io ho trovato solo imitazioni..ben diverse dagli originali..



Gli anfibi che abbiamo attualmente in dotazione, sono della ditta "Tacconi".

Alcuni siti dove si possono vedere le divise dei VVF storiche e contemporanee.

http://www.vvfcarate.it/ITA_Divise_Epoca.htm


http://www.conapo.it/2005/KRIZIA%20uniforme%20rappresentanza%20VVF.pdf


http://www.vvfmattarello.it/attrezzature/Dpi.htm

eurotrakker89
08-01-09, 10: 51
Alcuni siti dove si possono vedere le divise dei VVF storiche e contemporanee.

http://www.vvfcarate.it/ITA_Divise_Epoca.htm


http://www.conapo.it/2005/KRIZIA%20uniforme%20rappresentanza%20VVF.pdf


http://www.vvfmattarello.it/attrezzature/Dpi.htm
a proposito...il giaccone alta visibilità arancione non è più in uso?

sasygrisù
08-01-09, 11: 30
Il vecchio e caro Nomex arancione è fuori uso ormai dacirca 6-7 anni.
Io sono entrto nel 2000 e quello arancione l'ho usato come Nomex di scorta fino a metà 2003, poi basta.
Come protezione il nuovo è centomilavolte meglio, pensa che resiste a fiammate libere di 2000°C per un tot tempo, peccato però che chi vi è dentro faccia la fine del pollo arrosto. :am054
In inverno va anche bene perchè tiene anche caldo, anche se non è impermiabile per nente; al contrario in estate si muore, mentre invece con quello arancione, che aveva 3 strati in totale, tolti i 2 strati interni, si stava molto comodi e freschi in piena estate.

Matty91
25-02-09, 18: 46
Gli anfibi che abbiamo attualmente in dotazione, sono della ditta "Tacconi".

2 domande.....
1) Vengono venduti ai privati? A che prezzo??
2) Come li pulite voi gli anfibi dopo un incendio??

I nostri che ci forniscono non mi piacciono ed hanno i lacci "a vista" e quindi pronti per impigliarsi o bruciarsi.

sasygrisù
25-02-09, 21: 19
2 domande.....
1) Vengono venduti ai privati? A che prezzo??
2) Come li pulite voi gli anfibi dopo un incendio??

I nostri che ci forniscono non mi piacciono ed hanno i lacci "a vista" e quindi pronti per impigliarsi o bruciarsi.




1) Non saprei se sono in vendita.

2) Li laviamo in caserma con acqua, se si tratta di sola fuliggine; con disinfettante o se sporchi di residui organici.
Poi li facciamo asciugare e li spazzoliamo con la cromatina o il grasso di foca.

I lacci ci sono, ma si possono anche attaccare sul bordo alto, essendo a sgancio con zip non servono a tanto.

sasygrisù
03-03-09, 15: 40
Di sequito la normativa e qualche foto delle divise dei colleghi Trentini:

http://www.fedvvfvol.com/html/download/moduli/S1130401.pdf

Ivic22
03-03-09, 15: 58
Non capisco come sia possibile che il glorioso corpo dei Vigili del Fuoco
non abbia una divisa di rappresentanza...
Apparte quella dei dirigenti sulla quale è meglio stendereun velo pietoso...
Sfido chiunque e non confonderli per portieri d'Albergo

salvo72
08-03-09, 08: 24
che poi il corpo aveva delle belle divise di rappresentanza, drop, erano quelle che davano a noi a.v.v.a. alle s.c.a. e che usavano pure gli ufficiali, va be che il corpo è civile ma non esaggeriamo. per quando riguarda l'uso della stessa la potrebbero indosare tutti i vigili e gradi superiori che non fanno servizio attivo, vedi tutti quelli degli uffici, gli ufficiali, e giustamente la si può indossare durante delle manifestazioni vedi pure il 2 giugno, mentre quella da portiere e/o la brutta copia della divisa della marina la si può dare in uso ai dipendenti civili dei vari uffici, visto che tutti vigili e civili stanno sempre in barghese. almeno questo èv quello che penso io

mattiam
20-09-09, 18: 51
domandina.. :)
ma è possibile indossare vestiario VVF, anche se non lo si è? del tipo se un mio amico mi regala una cinta, io la posso indossare?

sasygrisù
20-09-09, 18: 55
domandina.. :)
ma è possibile indossare vestiario VVF, anche se non lo si è? del tipo se un mio amico mi regala una cinta, io la posso indossare?




Gadget e gingillini vari come: cinte, orologi, cappellini, magliettine, zainetti, portachiavi e chi più ne ha più ne metta, si possono indossare liberamente;

Le divise, soprattutto se contengono anche segni distintivi, come per tutti gli altri corpi, no!

mattiam
20-09-09, 19: 08
meno male! anche se però magliette non le avrei cmq sfoggiate perchè non mi sembra bello metterle.. non lo trovo giusto, non essendo un VF!!
cmq ho visto su internet che ci sono siti dove si vendono tutte queste cose.. li le comprate anche voi che ci appartenete? se magari vi volete prendere una maglietta polo in più ad esempio..

P.S. grazie per il MP ;)

sasygrisù
20-09-09, 20: 16
meno male! anche se però magliette non le avrei cmq sfoggiate perchè non mi sembra bello metterle.. non lo trovo giusto, non essendo un VF!!
cmq ho visto su internet che ci sono siti dove si vendono tutte queste cose.. li le comprate anche voi che ci appartenete? se magari vi volete prendere una maglietta polo in più ad esempio..

P.S. grazie per il MP ;)



Il materiale d'ordinanza, almeno io, lo chiedo in magazzino non lo compro in giro.
Per quanto riguarda t-shirt particolari o personalizzate, in rete oppure chiediamo ad una stamperia in zona di farcele fare. per poi acquistarle.

mattiam
21-09-09, 09: 34
Il materiale d'ordinanza, almeno io, lo chiedo in magazzino non lo compro in giro.
Per quanto riguarda t-shirt particolari o personalizzate, in rete oppure chiediamo ad una stamperia in zona di farcele fare. per poi acquistarle.


per fare un esempio di quello che ho detto sul fatto di acquistare articoli in rete, proprio ieri al programma Presa diretta" intervistavano un ispettore capo della polizia, il quale diceva che aveva dovuto acquistare il giubbotto antiproiettile a sue spese perchè quello che gli passava il comando era rovinato o qualcosa del genere.... scandaloso...

P.S. non è la sezione della PdS ma ho voluto fare un esempio di quello che stavo dicendo! ;)

sasygrisù
21-09-09, 09: 58
per fare un esempio di quello che ho detto sul fatto di acquistare articoli in rete, proprio ieri al programma Presa diretta" intervistavano un ispettore capo della polizia, il quale diceva che aveva dovuto acquistare il giubbotto antiproiettile a sue spese perchè quello che gli passava il comando era rovinato o qualcosa del genere.... scandaloso...

P.S. non è la sezione della PdS ma ho voluto fare un esempio di quello che stavo dicendo! ;)



Fortunatamente noi non ne abbiamo di questi problemi, gli antifiamma che ci danno saranno anche pesanti e scomodi, ma sono i migliori in circolazione; è poi se volessimo comprarli, costerebbero troppo ;)

A parte la divisa da intervento nuova, quella con la doppia banda catarinfrangente che è di materiale scadente, il resto del materiale che stiamo avendo negli ultimi anni sta sempre migliorando per efficenza ed affidabilità.
Il discorso è un pò diverso per la comodità di alcuni indumenti o accessori, ma cmq va bene lo stesso, nel nostro lavoro non possiamo pretendere troppo confort. :)

ciesse
09-10-09, 21: 14
domandina.. :)
ma è possibile indossare vestiario VVF, anche se non lo si è? del tipo se un mio amico mi regala una cinta, io la posso indossare?

Pensa che non lo possono indossare nemmeno gli amministrativi e nemmeno in particolari condizioni operative, figurati chi non centra nulla.

http://www.agi.it/l-aquila/notizie/200910051559-cro-raq0040-terremoto_inchiesta_procura_l_aquila_su_divise_vig ili_fuoco

Saluti

mattiam
09-10-09, 21: 23
Pensa che non lo possono indossare nemmeno gli amministrativi e nemmeno in particolari condizioni operative, figurati chi non centra nulla.

http://www.agi.it/l-aquila/notizie/200910051559-cro-raq0040-terremoto_inchiesta_procura_l_aquila_su_divise_vig ili_fuoco

Saluti


Aia.. vabbè ma qua è una cosa particolare!! cmq la mia era una curiosità sulla cinta.. è proprio bella!! :)

ciesse
09-10-09, 21: 52
Aia.. vabbè ma qua è una cosa particolare!! cmq la mia era una curiosità sulla cinta.. è proprio bella!! :)

E' chiaro che la cinta passa... ma talvolta c'è chi ne abusa.

mattiam
09-10-09, 21: 58
E' chiaro che la cinta passa... ma talvolta c'è chi ne abusa.

certo certo.. non è che tu puoi andare in giro con una divisa da VF.. quel "vestito" ti da la qualifica di Polizia Giudiziaria.. commetti reato penale se non sbaglio!! come stava scritto nel link che hai postato!

ciesse
09-10-09, 22: 05
certo certo.. non è che tu puoi andare in giro con una divisa da VF.. quel "vestito" ti da la qualifica di Polizia Giudiziaria.. commetti reato penale se non sbaglio!! come stava scritto nel link che hai postato!

Giusto..e sempre per completezza di informazione anche di Pubblico Ufficiale, Agente di Pubblica Sicurezza e di Polizia Amministrativa.

Saluti

sasygrisù
10-10-09, 15: 22
Pensa che non lo possono indossare nemmeno gli amministrativi e nemmeno in particolari condizioni operative, figurati chi non centra nulla.

http://www.agi.it/l-aquila/notizie/200910051559-cro-raq0040-terremoto_inchiesta_procura_l_aquila_su_divise_vig ili_fuoco

Saluti



Mi sa che lei è stato poco a L'Aquila ultimamente ;)
Lì anche gli amministrativi stanno in divisa, senza fregi e scudetti vari, ma stanno in dvisa come tutti quanti gli altri.
E' non parlo solo degli amministrativi, parlo anche dei vari pensionati del ANVF in pensione, andati giù a L'Aquila a fare supporto logistico (cucina).

ortoga
30-10-09, 10: 07
Vorrei togliermi una curiosità, magari con l'intervento esperto di Francodue dello Staff. Perché i vigili del fuoco non portano mai il berretto? E' previsto nella dotazione dell'uniforme oppure è stato abolito? Ricordo che le vecchie divise lo prvedevano. Grazie.

mattiam
30-10-09, 10: 14
Vorrei togliermi una curiosità, magari con l'intervento esperto di Francodue dello Staff. Perché i vigili del fuoco non portano mai il berretto? E' previsto nella dotazione dell'uniforme oppure è stato abolito? Ricordo che le vecchie divise lo prvedevano. Grazie.

Ciao! che berretto intendi? quello tipo da baseball?? o quello tipo da polizia? quello da baseball lo portano di sicuro, ne ho visti tanti ma solo quando non sono in soccorso tecnico urgente ovviamente.. quello simile alla polizia (non so il nome preciso) è previsto con l'uniforme da cerimonia dei VVF ma che non tutti hanno! non è "bella" come le altre in fin dei conti..

Per i moderatori: questa domanda e risposta possono essere spostate nella discussione "Divise"? grazie :)

asics3
30-10-09, 19: 35
Ciao! che berretto intendi? quello tipo da baseball?? o quello tipo da polizia? quello da baseball lo portano di sicuro, ne ho visti tanti ma solo quando non sono in soccorso tecnico urgente ovviamente.. quello simile alla polizia (non so il nome preciso) è previsto con l'uniforme da cerimonia dei VVF ma che non tutti hanno! non è "bella" come le altre in fin dei conti..

Per i moderatori: questa domanda e risposta possono essere spostate nella discussione "Divise"? grazie :)



A dire il vero, le uniformi da cerimonia non le ha proprio nessuno se non i Corpi Volontari del Trentino-Alto Adige!!!
Siamo gli unici in Italia ad averlo, nel resto d'Italia solo i Dirigenti ne hanno una... i vigili semplici no


Vorrei togliermi una curiosità, magari con l'intervento esperto di Francodue dello Staff. Perché i vigili del fuoco non portano mai il berretto? E' previsto nella dotazione dell'uniforme oppure è stato abolito? Ricordo che le vecchie divise lo prvedevano. Grazie.


Francodue non sa nemmeno scrivere in maniera corretta VVF :D scherzi a parte (non prendertela Franco eh ;) ), vorrei capire anch'io di quali berretti parli
Mi pare se ne fosse già parlato, Sasy cmq dice che il berretto, tipo baseball, non è obbligatorio portarlo se non in alcune circostanze particolari, tipo la marcia del 2 giugno ma solo senza divisa d'intervento o con le tute degli specilaisti

mattiam
31-10-09, 10: 14
A dire il vero, le uniformi da cerimonia non le ha proprio nessuno se non i Corpi Volontari del Trentino-Alto Adige!!!
Siamo gli unici in Italia ad averlo, nel resto d'Italia solo i Dirigenti ne hanno una... i vigili semplici no


Francodue non sa nemmeno scrivere in maniera corretta VVF :D scherzi a parte (non prendertela Franco eh ;) ), vorrei capire anch'io di quali berretti parli
Mi pare se ne fosse già parlato, Sasy cmq dice che il berretto, tipo baseball, non è obbligatorio portarlo se non in alcune circostanze particolari, tipo la marcia del 2 giugno ma solo senza divisa d'intervento o con le tute degli specilaisti


Asics3, io infatti ho detto che solo alcuni vigili le hanno e i riferivo ai dirigenti!! Vedi il discorso che fece Napolitano a roma e i pezzi grossi dei VVF avevano la divisa da cerimonia! per il berretto, se è da baseball, adesso non so se per legge si deve portare in casi particolari, ma io ho visto molti vigili, semplici o graduati diciamo portarlo anche non in occasione di parata diciamo!

asics3
31-10-09, 12: 13
Ops scusami, non avevo letto bene :)
Cmq sì volendo si può portare quando si vuole quel berretto, anche tutto il giorno se ad esempio stai in Centrale. E' proprio carino devo dire!

ortoga
05-11-09, 15: 04
Cerco di essere più chiaro. Non mi riferisco a quella da cerimonia per i pezzi grossi (disegnata da Krizia? O non so quale altro stilista e che francamente non piace proprio) ma semplicemente a quella dell'uniforme di servizio dei VVF. O portano il casco (nell'intervento) oppure niente! Volevo appunto chiedere se l'uniforme di servizio (non di rappresentanza) prevede un berretto che però mi pare di capire non sia obbligatorio. Faccio l'esempio: quello con visiera tipo baseball, quello di lana blu per l'inverno, oppure ce ne sono altri?

mattiam
05-11-09, 15: 45
Cerco di essere più chiaro. Non mi riferisco a quella da cerimonia per i pezzi grossi (disegnata da Krizia? O non so quale altro stilista e che francamente non piace proprio) ma semplicemente a quella dell'uniforme di servizio dei VVF. O portano il casco (nell'intervento) oppure niente! Volevo appunto chiedere se l'uniforme di servizio (non di rappresentanza) prevede un berretto che però mi pare di capire non sia obbligatorio. Faccio l'esempio: quello con visiera tipo baseball, quello di lana blu per l'inverno, oppure ce ne sono altri?

esatto il berretto non è obbligatorio!
è obbligatorio il casco quando si presta soccorso tecnico urgente!

asics3
06-11-09, 13: 12
Entriamo un po' nello specifico:
il CNVVF ti fornisce solo ed esclusivamente 2 cappellini (tipo baseball) uno estivo e uno invernale (materiale imbottito e paraorecchie).
I vari cappelli di lana, in pile o da baseball di vari colori che si vedono in giro, il personale se lo compra coi propri soldi.

Riguardo all'uso, il cappello si usa quando si vuole, non è obbligatorio indossarlo a meno che non vi sia uno specifico ordine come già detto, ad esempio mentre fai le prove per la festa del 2 giugno (solo le prove, perchè poi si usa l'elmo) o qualche cerimonia particolare di rappresentaza dove non servono né l'elmo né il cinturone, ma il cappello. (casi rari e particolari).

Quindi in parole povere, ognuno decide se è quando metterselo :)

Mamo71vpe
09-11-09, 15: 37
Eccomi dinuovo tra voi, con un tema che riguarda il non rispetto delle regole!
Vi potrà sembrare superfluo la mia osservazione ma se chi legge è proprio un collega credo che mi darà ragione.
Cari colleghi ma nei comandi dove voi prestate servizio, i vostri "superiori" durante l'orario di servizio sono vestiti come noi oppure si vestono con abiti civili?Io per il momento mi riservo nel dirvi di quale comando appartengo, anche se qualcuno già lo sà,ma che ne pensate di questo modo che hanno,di vestirsi come banali impiegati?Qst sia ben chiaro a partire dal primo dirigente se non chè il COMANDANTE!
Ne avrei di episodi da raccontare proprio in merito a questa cosa.
..........Consintetemi qst detto :il pesce puzza dalla testa.
Mi allaccio con qst mia discussione a quella che trattava le divise, dove credo un collega chiedeva;ma il cappello va messo?Torniamo a noi purtoppo nel Corpo dei vigili del fuoco ogni uno fà quello che gli pare, vestendosi come gli suggerisce la testa la mattina,uno con le scarpe da trekking, l'altro con il maglione bordeaux,l'altro con quello verde,le magliette estive poi, lasciamo perdere!
Insomma mettiamoci in testa che è proprio da queste cose che possono essere futili ma che in realtà non sono, che sono determinanti per il rispetto che glia altri enti Militari o non, spesso NON HANNO!!!!Sembriamo il più delle volte l?armata brancaleone!!
Si è vero lo sappiano tutti noi che siamo sicuramente dei professionisti del soccorso, ma l'immagine non è assolutamente da trascurare.
Capite perchè oggi ho voluto puntare il dito contro i nostri funzionari, sono loro i primi a fare quello che vogliono non facendo rispettare queste regole!!!In un'organizzazione quando le regole non vengono rispettate si entra in un infinito tunnel del lassismo dove a pagare siamo noi che in questo lavoro ci crediamo da sempre.Sono certo di una cosa, se come Mamo71vpq ci fosse nel Corpo una maggior percentuale di Ex Militari, forse oggi per l'armata brancaleone quà non c'era posto!!!

mattiam
09-11-09, 15: 56
Eccomi dinuovo tra voi, con un tema che riguarda il non rispetto delle regole!
Vi potrà sembrare superfluo la mia osservazione ma se chi legge è proprio un collega credo che mi darà ragione.
Cari colleghi ma nei comandi dove voi prestate servizio, i vostri "superiori" durante l'orario di servizio sono vestiti come noi oppure si vestono con abiti civili?Io per il momento mi riservo nel dirvi di quale comando appartengo, anche se qualcuno già lo sà,ma che ne pensate di questo modo che hanno,di vestirsi come banali impiegati?Qst sia ben chiaro a partire dal primo dirigente se non chè il COMANDANTE!
Ne avrei di episodi da raccontare proprio in merito a questa cosa.
..........Consintetemi qst detto :il pesce puzza dalla testa.
Mi allaccio con qst mia discussione a quella che trattava le divise, dove credo un collega chiedeva;ma il cappello va messo?Torniamo a noi purtoppo nel Corpo dei vigili del fuoco ogni uno fà quello che gli pare, vestendosi come gli suggerisce la testa la mattina,uno con le scarpe da trekking, l'altro con il maglione bordeaux,l'altro con quello verde,le magliette estive poi, lasciamo perdere!
Insomma mettiamoci in testa che è proprio da queste cose che possono essere futili ma che in realtà non sono, che sono determinanti per il rispetto che glia altri enti Militari o non, spesso NON HANNO!!!!Sembriamo il più delle volte l?armata brancaleone!!
Si è vero lo sappiano tutti noi che siamo sicuramente dei professionisti del soccorso, ma l'immagine non è assolutamente da trascurare.
Capite perchè oggi ho voluto puntare il dito contro i nostri funzionari, sono loro i primi a fare quello che vogliono non facendo rispettare queste regole!!!In un'organizzazione quando le regole non vengono rispettate si entra in un infinito tunnel del lassismo dove a pagare siamo noi che in questo lavoro ci crediamo da sempre.Sono certo di una cosa, se come Mamo71vpq ci fosse nel Corpo una maggior percentuale di Ex Militari, forse oggi per l'armata brancaleone quà non c'era posto!!!


sinceramente non so che risponderti.. il fatto è che c'è troppo permissivismo.. nel senso: se un giorno uno arriva in abiti civili, è compito anche degli altri ricordargli che dovrebbe mettere la divisa, ma se nessuno dice niente, questo continuerà a farlo e lo inizieranno a fare anche gli altri..
nn vedo come uscirè dal problema..

per il fatto poi che i colori non sono gli stessi, o hanno il cappellino o no, questo è dovuto ai rifornimenti e a ciò che ti danno quando diventi vigile credo: che colpa ne ha un semplice vigile che gli hanno dato la maglia verde e tutti al comando la hanno rossa perchè è il vecchio colore, ad esempio??

infine per il fatto dei militari non sono d'accordo.. io credo che i vigili del fuoco, essendo un corpo civile, debbano avere al loro interno civili. ma questa è una mia opinione.

Mamo71vpe
10-11-09, 14: 48
Ciao mattiam non so se tu sei un collega ma ti assicuro che in merito alle maglie bordeaux,date in dotazione qualche anni fà per l'esattezza 2 pz e a segutito ulteriore capo per integrare il giusto cambio,come si spiega che il sottoscritto riesce sempre ad essere sempre in ordine e altri no?Non credo di essere il privilegiato del magazzino, anche perchè se tu vai in magazzino e chiedi,il magazziniere ti fa firmare e il gioco è fatto.
E' vero le lacune in termini di carenze economiche si fanno sentire ma sul capitolo vestiario non lo vedo il problema, anzi non c'è!
E i signori nostri ufficiali che hanno quelle divise ancora inamidate che si vuol dire?
Passo e chiudo ciao alla prossima

ortoga
10-11-09, 16: 41
MAMO 71 .... sono con te in tutto e per tutto. Trovo le tue considerazioni ESTREMAMENTE IMPORTANTI E SERIE. L'immagine, la divisa, l'uniforme è fondamentale sia per lo spirito di corpo che per l'impressione che si da all'esterno. Essere militari conta poco anche perchéla mentalità è diversa. I VVF portano soccorso e solidarietà. I militari portano tante cose ma sempre con 1 fucile in mano. La differenza è enorme. E' un semplice fatto di ORGANIZZAZIONE e di SERIETA', a cominciare appunto dai capi e da chi dovrebbe dare l'esempio.

mattiam
10-11-09, 22: 12
Ciao mattiam non so se tu sei un collega ma ti assicuro che in merito alle maglie bordeaux,date in dotazione qualche anni fà per l'esattezza 2 pz e a segutito ulteriore capo per integrare il giusto cambio,come si spiega che il sottoscritto riesce sempre ad essere sempre in ordine e altri no?Non credo di essere il privilegiato del magazzino, anche perchè se tu vai in magazzino e chiedi,il magazziniere ti fa firmare e il gioco è fatto.
E' vero le lacune in termini di carenze economiche si fanno sentire ma sul capitolo vestiario non lo vedo il problema, anzi non c'è!
E i signori nostri ufficiali che hanno quelle divise ancora inamidate che si vuol dire?
Passo e chiudo ciao alla prossima




ciao, purtroppo ancora non sono tuo collega, spero di diventarlo il prima possibile!! quindi tu sicuramnete sei più informato di me!
la mia era una opinione che mi ero fatto fatto da cose dette da altri utenti del forum un po in generale..

Sta di fatto che avete ragione, io non vi do torto, anzi!

l'unica cosa, e qui sono pienamente d'accordo con ortoga, è che i VVF non sono militari, ma civili, quindi ribadisco che all'interno debbano esserci civili, perchè come è stato detto la mentalità è diversa.

Per il resto sono pienamente d'accordo con te ;)

Jack
11-11-09, 23: 21
Scusate se mi inserisco nella discussione ma avrei una domanda
Posso indossare il cinturone operativo arancione (quello nuovo) che non reca alcun fregio, al posto di una cinta normale da lavoro?

mattiam
12-11-09, 15: 56
Scusate se mi inserisco nella discussione ma avrei una domanda
Posso indossare il cinturone operativo arancione (quello nuovo) che non reca alcun fregio, al posto di una cinta normale da lavoro?

oddio non so.. credo di si se non ci sono fregi.. ma non è un po grosso per andare in giro con quell coso?? :D
io ho la cinta normale e non mi hanno mai detto niente..

Alevvf
12-11-09, 19: 26
Scusate se mi inserisco nella discussione ma avrei una domanda
Posso indossare il cinturone operativo arancione (quello nuovo) che non reca alcun fregio, al posto di una cinta normale da lavoro?

èèèhhhh!!!???? certo ke puoi, credo solo ke dopo poki minuti tutti ti ridano dietro..... :am054:am054 Quello ke intendi tu è un cinturone da intervento ke lo indossi solamente se usi scale (italiana, aerea), oppure in qualsiasi posto in altezza dove tu debba metterti in sicurezza.... oppure alle sfilate e manifestazioni varie..... Ma mi sembra ridicolo girare con il cinturone da intervento durante le ore di lavoro in caserma....

Jack
12-11-09, 20: 32
èèèhhhh!!!???? certo ke puoi, credo solo ke dopo poki minuti tutti ti ridano dietro..... :am054:am054 Quello ke intendi tu è un cinturone da intervento ke lo indossi solamente se usi scale (italiana, aerea), oppure in qualsiasi posto in altezza dove tu debba metterti in sicurezza.... oppure alle sfilate e manifestazioni varie..... Ma mi sembra ridicolo girare con il cinturone da intervento durante le ore di lavoro in caserma....

parlavo in ambito di protezione civile :)
di certo non ci vado a spasso perchè alquanto ridicolo, pero al contempo molto utile per moschettoni ecc

Cipro
17-11-09, 15: 40
scusate anche la mia intrusione.

Stamattina ho ritirato i pantaloni, la polo rossa e la giacca a vento(oltre a stivali, casco...) presso il magazzino dei vigili del fuoco, a Firenze Ovest.
Sto facendo il corso da discontinuo a Firenze...eeee...ecco, ho un prlblema. ho provato i pantaloni, ma serve una cintura. Per ora, in via del tutto provvisoria, ne ho messa una nera che ho in casa, ma dubito seriamente che vada bene.
Come posso fare per procurarmene una?mi ripresento in magazzino?(credo vada pagata, poichè non l'ho vista nella lista delle cose che mi sono fornite per il corso...me lo confermate?)

asics3
17-11-09, 16: 33
prova a ripresentarti lì con il paio di pantaloni che ti hanno dato e spiega la situazione, magari ti chiederanno di vederteli indossati per valutare se basti una cintura o se è meglio cambiar taglia :)

Cipro
17-11-09, 20: 14
prova a ripresentarti lì con il paio di pantaloni che ti hanno dato e spiega la situazione, magari ti chiederanno di vederteli indossati per valutare se basti una cintura o se è meglio cambiar taglia :)
Si, allora una di queste mattine, quando posso saltare un giorno di scuola, penso che dovrò tornarci anche per gli anfibi(non ne ho mai indossati e per questo non so come fare a capire se mi vanno bene, però ora, dopo circa 3-4 ore che ce li ho sento che mi battono sul dorso del piede...forse ci vuole una mezza misura o una misura in più...dovrò appunto vedere..)...

sasygrisù
21-11-09, 10: 16
scusate anche la mia intrusione.

Stamattina ho ritirato i pantaloni, la polo rossa e la giacca a vento(oltre a stivali, casco...) presso il magazzino dei vigili del fuoco, a Firenze Ovest.
Sto facendo il corso da discontinuo a Firenze...eeee...ecco, ho un prlblema. ho provato i pantaloni, ma serve una cintura. Per ora, in via del tutto provvisoria, ne ho messa una nera che ho in casa, ma dubito seriamente che vada bene.
Come posso fare per procurarmene una?mi ripresento in magazzino?(credo vada pagata, poichè non l'ho vista nella lista delle cose che mi sono fornite per il corso...me lo confermate?)



La cintura con fibia quando sono entrato io,nel 2000, non la davano, se la volevi ti dicevano di andarla a comprare al negozietto dentro capannelle (adesso fuori dalla caserma); poi un bel giorno del 2005 al comando sono arrivate e c'è le hanno consegnate.
Stessa cosa succederà nelle prox settimane, infatti, fonte il magaziniere del mio turno, nelle prox settimane da Roma arriverà del materiale ai vari comandi tra cui le cinture con fibia.

Cipro
29-11-09, 13: 39
La cintura con fibia quando sono entrato io,nel 2000, non la davano, se la volevi ti dicevano di ndarla a comprare al negozietto dentro capannelle (adesso fuori dalla caserma); poi un bel giorno del 2005 al comando sono arrivate e c'è le hanno consegnate.
Stessa cosa succederà nelle prox settimane, infatti, fonte il magaziniere del mio turno, nelle prox settimane da Roma arriverà del materiale ai vari comandi tra cui le cinture con fibia.
Eccomi, scusa la lunga assenza dopo la tua risposta.
Grazie dell'informazione! volevo sentire infatti per la cintura dopo aver letto l'latro giorno, poi ho deciso di cambiare pantaloni.
Ho preso un paio di taglie in meno e mi vanno bene senza calare, ma il cavallo è ancora leggermente basso, mi impedisce alcuni movimenti.
La soluzione migliore è mettermi a dieta per entrare in quelli che calzano bene :am055

ah, visto che ci sono vi chiedo una cosa...cercavo su internet come si puliscono e si tengono per bene gli anfibi come quelli che ci danno, ma sento tutti fare in modi diversi e consigliare un sacco di prodotti...
voi come la effettuate la manutenzione?

sasygrisù
29-11-09, 15: 00
Eccomi, scusa la lunga assenza dopo la tua risposta.
Grazie dell'informazione! volevo sentire infatti per la cintura dopo aver letto l'latro giorno, poi ho deciso di cambiare pantaloni.
Ho preso un paio di taglie in meno e mi vanno bene senza calare, ma il cavallo è ancora leggermente basso, mi impedisce alcuni movimenti.
La soluzione migliore è mettermi a dieta per entrare in quelli che calzano bene :am055

ah, visto che ci sono vi chiedo una cosa...cercavo su internet come si puliscono e si tengono per bene gli anfibi come quelli che ci danno, ma sento tutti fare in modi diversi e consigliare un sacco di prodotti...
voi come la effettuate la manutenzione?



Io personlmente quando rientro dagli interventi, li pulisco sotto l'acqua, poi se ho pestato escrementi organici allora uso anche del disinfettante.
Per lucidarli semplice cromatina nera con spazzola per poi lucidarli con un panno di stoffa asciutto.
Altro buon prodotto è il grasso di foca.

Riguardo i pantaloni, se ti riferisci a quelli nuovi (quelli con ladoppia banda catarinfrangente) allora posso solo dirti che io li odio, perchè sono streti di cavallo e con tutta la buona volontà di perdere qulche chiletto, ho dovuto prendere una taglia in più, altrimenti rimanevo impedito per alcuni movimenti, tipo: abbassarsi, salire sulla scala o selire sui mezzi più alti.
Pensa che a L'Aquila, lavorando ne ho strappati 3, tutti allo stesso punto e come me quasi tutti i miei colleghi.
Dunque il problema sono proprio i pantaloni. :)

Mamo71vpe
30-11-09, 20: 02
Confermo anch'io la non perfetta riuscita di qst pantalone.
Sasy potresti essere più chiaro con l'argomento delle fibie per pantaloni (cinghie) pechè qst mi è nuova? Ho capitom che Roma devono arrivare resti di magazzino?

sasygrisù
30-11-09, 20: 36
Confermo anch'io la non perfetta riuscita di qst pantalone.
Sasy potresti essere più chiaro con l'argomento delle fibie per pantaloni (cinghie) pechè qst mi è nuova? Ho capitom che Roma devono arrivare resti di magazzino?


La scorsa settimana la Direzione Interregionale da cui dipende il mio comando, ha mandato giù alcuni magazzinieri (2 del mio comando) a ritirare del materiale che il magazzino centrale deve far fuori.
Ho chiesto cosa dovessero portar su è i hanno detto che andavano a prendere: Fibie per cinture, Stivali tuttacoscia, stivali in gomma al ginocchio, maglioni invernali (quelli rossi), antipioggia, completi antifiamma, altre divise ed altro materiale di casermaggio.
In più circa 2 mesi fa andai io di persona al magazzino centrale e vidi che stavano facendo spazio sugli scaffali, chiesi il motivo ed uno dei magazzinieri mi disse che stavano creando posto sugli scaffali perchè a breve (non so quando) dovrebbero arrivare, come sicuramente tu ben saprai, le nuove divise, quelle +1 fa ancora 2, il magazzino centrale per far spazio per roba nuova manda ai comandi rimasugli di magazzino, ma queste cose sicuramente tu le saprai anche tu!!!!!!

ZioPunzo
01-12-09, 13: 11
Io personlmente quando rientro dagli interventi, li pulisco sotto l'acqua, poi se ho pestato escrementi organici allora uso anche del disinfettante.
Per lucidarli semplice cromatina nera con spazzola per poi lucidarli con un panno di stoffa asciutto.
Altro buon prodotto è il grasso di foca.


Quoto per il lucido nero... il grasso di foca lo sconsiglio, poichè tende, col tempo, ad allargare i pori della pelle (di cui è fatto lo scarpone) e a renderlo meno impermeabile!

Il grasso di foca può andar bene all'inizio, poichè aiuta ad "ammorbidire" lo scafo ma dopo un po' consiglio il solo lucido nero! (Tra l'altro, solitamente, chiedendolo al magazziniere te ne regala una svalangata!!!)



Riguardo i pantaloni, se ti riferisci a quelli nuovi (quelli con ladoppia banda catarinfrangente) allora posso solo dirti che io li odio, perchè sono streti di cavallo e con tutta la buona volontà di perdere qulche chiletto, ho dovuto prendere una taglia in più, altrimenti rimanevo impedito per alcuni movimenti, tipo: abbassarsi, salire sulla scala o selire sui mezzi più alti.
Pensa che a L'Aquila, lavorando ne ho strappati 3, tutti allo stesso punto e come me quasi tutti i miei colleghi.
Dunque il problema sono proprio i pantaloni. :)

Non solo i pantaloni (mia moglie s'è rotta le palle di rappezzarmeli!), ma anche la giacca è orrenda (dopo 2 giorni che la indossi, inizia ad infeltrirsi sotto le maniche e a scucirsi un po' dappertutto!!!

ortoga
02-12-09, 19: 17
Ciao Sasy e ciao a tutti. Volevo ringraziarti per le sempre tua squisita gentilezza e la molta competenza che dimostri sempre di avere. Ho seguito queste discussioni pratiche e devo dire che sono per me molto importanti i giudizi che voi date. Io con la "vecchia" mi sono trovato molto bene. Allora dovrò stare attento a quando tra 15 giorni andrò a ritirare la nuova che descrivete voi. Ma scusate: posso mantenere la vecchia o sono obbligato a prendere la nuova? Cmq grazie: cercherò di seguire i vostri consigli.

sasygrisù
02-12-09, 20: 47
Ciao Sasy e ciao a tutti. Volevo ringraziarti per le sempre tua squisita gentilezza e la molta competenza che dimostri sempre di avere. Ho seguito queste discussioni pratiche e devo dire che sono per me molto importanti i giudizi che voi date. Io con la "vecchia" mi sono trovato molto bene. Allora dovrò stare attento a quando tra 15 giorni andrò a ritirare la nuova che descrivete voi. Ma scusate: posso mantenere la vecchia o sono obbligato a prendere la nuova? Cmq grazie: cercherò di seguire i vostri consigli.



Intanto devi vedere se quando ritiri la nuova non devi riconsegnare quella vecchia.
Per poter ancora indossare quella vecchia al posto della nuova penso dipenda dal comando. Al mio ad esempio la maggior parte dei volontari neanche c'è l'ha la divisa nuova di conseguenza devono utilizzare quella vecchia; cmq anche molti permanenti spesso la utilizzano ancora; io stesso soprattutto in estate utilizzo addirittura quella senza imbottitura alle ginocchia (è più leggera ma è a mio rischio e pericolo) cmq ti dicevo, se al comando non ti rompono le scatole, come al mio, puoi tranquillamente indossare quella vecchia, altrimenti ti attieni alle disposizioni del tuo comando.

Cipro
05-12-09, 19: 48
Io personlmente quando rientro dagli interventi, li pulisco sotto l'acqua, poi se ho pestato escrementi organici allora uso anche del disinfettante.
Per lucidarli semplice cromatina nera con spazzola per poi lucidarli con un panno di stoffa asciutto.
Altro buon prodotto è il grasso di foca.

Riguardo i pantaloni, se ti riferisci a quelli nuovi (quelli con ladoppia banda catarinfrangente) allora posso solo dirti che io li odio, perchè sono streti di cavallo e con tutta la buona volontà di perdere qulche chiletto, ho dovuto prendere una taglia in più, altrimenti rimanevo impedito per alcuni movimenti, tipo: abbassarsi, salire sulla scala o selire sui mezzi più alti.
Pensa che a L'Aquila, lavorando ne ho strappati 3, tutti allo stesso punto e come me quasi tutti i miei colleghi.
Dunque il problema sono proprio i pantaloni. :)
eccomi, finalmente trovo uno spiraglio di tempo più che sufficiente!!!!!
Grazie mille per le delucidazioni!!Sei molto gentile!

Nei prossimi giorni sentirò in magazzino(tanto devo ancora procurarmi la famosa cintura quindi ci passo sicuramente, visto che per indossarli bene di cavallo devo tirarli su tanto..un pò alla fantozzi) se hanno il grasso di foca o la cromatina, o male male la cercherò dal calzolaio.

Eh, lentamente sto vedendo che anche la giacca si sta scucendo un pò, soprattutto nelle tasche!! ne parlavamo oggi con l'istruttore!Mamma mia... anche lui diceva che i nuovi pantaloni li ha rotti tre volte(di fila), a Capannelle.
Diceva tra l'altro che a nord stanno provando una divisa nuova di colore blu che entro breve dovrebbe arrivare in tutta italia.
:jawdrop:
a quanto ho capito, se ho capito bene, arriverà, però di blu non me la immagino... waf

sasygrisù
05-12-09, 20: 27
eccomi, finalmente trovo uno spiraglio di tempo più che sufficiente!!!!!
Grazie mille per le delucidazioni!!Sei molto gentile!

Nei prossimi giorni sentirò in magazzino(tanto devo ancora procurarmi la famosa cintura quindi ci passo sicuramente, visto che per indossarli bene di cavallo devo tirarli su tanto..un pò alla fantozzi) se hanno il grasso di foca o la cromatina, o male male la cercherò dal calzolaio.

Eh, lentamente sto vedendo che anche la giacca si sta scucendo un pò, soprattutto nelle tasche!! ne parlavamo oggi con l'istruttore!Mamma mia... anche lui diceva che i nuovi pantaloni li ha rotti tre volte(di fila), a Capannelle.
Diceva tra l'altro che a nord stanno provando una divisa nuova di colore blu che entro breve dovrebbe arrivare in tutta italia.
:jawdrop:
a quanto ho capito, se ho capito bene, arriverà, però di blu non me la immagino... waf


La divisa blù fu fatta provare a capannelle ad un paio di corsi, ma mai consegnata.
Quelle che il tuo istruttore diceva al nord, evidentemente si riferiva alla cerimonia per Santa Barbara fatta a Venezia ieri.
Infatti ho visto anch'io in tv che avevano i nomex nuovi.
Che stiano per arrivare le divise nuove lo scrissi prorio qui qualche settimana fa, infatti alcune indiscrezioni me le diedero ai magazzini centrali a Roma.
Spero solo che come materiale siano migliori di quelle attuali.
Per la cronaca, a tutt'ora le divise blù le hanno già da qualche anno a Bolzano e Trento e forse (ma non ne sono sicuro) ad Aosta.

sasygrisù
08-12-09, 16: 14
Per chi vuol vedere un pò di divise vecchie e nuove dei VVF, in questo sito ci sono molte belle foto di vecchie e nuove uniformi http://www.vvfcarate.it/ITA_Divise_Epoca.htm
:)


Qui invece le divise dei colleghi di Bolzano http://www.provinz.bz.it/feuerwehrdienst/news/news_i.asp?art=89899&HLM=1

Cipro
09-12-09, 21: 36
Molto belli i link! grazie Sasygrisù!!

una domanda..i completi antifiamma della seconda guerra mondiale(o anche quelli risalenti anche agli anni '80 ad esempio..)che ci sono nelle foto ad esempio, che tu ed altri sappiate, che tipo di rapporto consentivano con le fiamme(certamente è inferiore all'attuale, questo è ovvio)?Cioè..in poche parole, che tipo di limitazioni avevano?
Sarebbe molto interessante trovare un libro "di storia" che tratti questo ed altri argomenti!chissà se esiste!!:am042

sasygrisù
09-12-09, 23: 32
Molto belli i link! grazie Sasygrisù!!

una domanda..i completi antifiamma della seconda guerra mondiale(o anche quelli risalenti anche agli anni '80 ad esempio..)che ci sono nelle foto ad esempio, che tu ed altri sappiate, che tipo di rapporto consentivano con le fiamme(certamente è inferiore all'attuale, questo è ovvio)?Cioè..in poche parole, che tipo di limitazioni avevano?
Sarebbe molto interessante trovare un libro "di storia" che tratti questo ed altri argomenti!chissà se esiste!!:am042


Limitazioni in che senso?
Io per esperienza posso farti un confronto tra l'attuale e quello arancione, anche se per poco però usato.
L'arancione di comodo aveva che era composto da 3 strati, ovvero oltre alla parte essterna (arancione) antifiamma, aveva all'interno una 2 strati scomponibili che servivano per il periodo invernale per satre più caldi, altrimenti solo lo strato esterno sarebbe stato molto freddo oltre che poco protettivo; anche se cmq in estate molti usavano solo quello strato lì.
Da quel poco che posso dirti i nomex nuovi li ho visti testare quando facevo il corso da una ditta inglese, resistevano a sfiammate di circa 2000°C (l'antifiamma resiste ma chi lo indossa è già cremato da un bel pò :D ) mentre quelli vecchi avevano una resistenza alle fiamme libere molto inferiori oltre ad essere più soggetti a strappi.
Di libri sulle uniformi ne esistono, soprattutto su quelle storiche.

Matty91
18-12-09, 16: 23
A Torino hanno dato a tutti i permanenti i nuovi anfibi, quelli con la striscia rinfrangente gialla e la scritta "vigili del fuoco". Inoltre ai permanenti dovrebbero iniziare a ritirare le torce elettriche che verranno date ai dist. volontari. In cambio gli verranno fornite le nuove a led.

Mamo71vpe
18-12-09, 18: 02
Ciao ragazzi la sostituzione degli anfibi credo a mio giudizio sia stato fatto canestro!!!
In qnt alla torcia a led mi sembra strano che la torci a led non l'abbiate ancora avuta.
Non so qnt sia vecchio qsta discussione ma di sicuro posso dire a voi tutti che nel mio comando hanno consegnato la nuova torcia a led almeno un'anno fa.
Figuratevi che quelle gialle sono state consegnate per avere una torcia in più a tutti gli S.A utilizzandola per l'appunto in acqua vista la sua caratteristica di "impermiabilizzazione".
In un'esercitazione notturna vi posso dire che ci è stata utile specialmente nel dover camminare sugli scogli a seguto di una nuotata.

sasygrisù
18-12-09, 19: 52
A Torino hanno dato a tutti i permanenti i nuovi anfibi, quelli con la striscia rinfrangente gialla e la scritta "vigili del fuoco". Inoltre ai permanenti dovrebbero iniziare a ritirare le torce elettriche che verranno date ai dist. volontari. In cambio gli verranno fornite le nuove a led.



Io gli anfibi nuovi li ho ricevuti nel mese di settembre; idema la torcia a led.
Anzi meglio dire la tocia al led "io" l'ho presa a fine settembre, ma al mio comando è stata data da almeno un anno come dice Mamo, ma io continuavo ad usare quella vecchia perchè mi piaceva di più :) (mio personalissimo giudizio) poi l'ho dovuta cambiare per forza di cose perchè quella vecchia (la gialla) la persi durante un servizio di vigilanza allo stadio :(
Tornando agli anfibi vorrei aggiungere che sicuramente saranno molto belli esteticamente, più sicuri ed imbottiti, nel periodo invernale si andrà da Dio, ma per il periodo estivo penso che creeranno molti problemi.
Intanto facciamoci questa stagione invernale, poi l'estate prox si vedrà. :)

Matty91
18-12-09, 20: 16
Due domandine:
1) Sapreste dirmi se la felpa verde è ancora utilizzabile? Bisogna usare solo quella nuova granata?
2) Cambia molto da come vestono le divise vecchie a quelle nuove (per intenderci con la doppia banda rinfrangente)??

sasygrisù
18-12-09, 20: 37
Due domandine:
1) Sapreste dirmi se la felpa verde è ancora utilizzabile? Bisogna usare solo quella nuova granata?
2) Cambia molto da come vestono le divise vecchie a quelle nuove (per intenderci con la doppia banda rinfrangente)??



Riguardo alla prima domanda le felpe verdi sono sate date ai volontari, ma i permanenti possono ancora utilizzarla (parlo del mio comando) in quanto di granata c'è ne hanno date solo 2, invece che 4 come previsto.
Allora in attesa di altra assegnazione abbiamo 2 granata e 2 verdi da utilizzare quando quelle granata sono sporche.
Cmq penso che per l'anno nuovo dovrebbero darcene un'altra dato che qualche settimana fa i magazzinieri sono andati a Roma a ritirarle.

Riguardo alla seconda domanda hai toccato un tasto dolente :(
Le divise nuove fanno schifo!!!!!!!!!
Intanto si sfilacciano che è un piacere; la scritta "Vigili del Fuoco" dietro alla schiena dopo un lavaggio si sbiadisce; la taglia non corrisponde a quella scritta, ovvero giacche troppolunghe o troppo corte e pantaloni con cavallo troppo alto e strettissimi che impediscono movimenti elementari ma indispensabili nel nostro lavoro come: abbassarsi, salire la scala italiana, salire su un automezzo un pò più alto, mettersi al posto guida o al posto posteriore del Defender 110, si strappano subito e se si volesse ricucirla (sante le donne dei pompieri che tentano ogni volta di rappezzarle) non si riesce a far più di tanto in quanto vicino alla cucitura all'interno, c'è poca stoffa per poter fare un buon rappezzo.
Di conseguenza bisogna predere una taglia più grande, sicuramente più comoda per effettuare i movimenti descritti prima, ma col rischio che i pantaloni poi risultino più larghi :(
Da premettere che di nuove in meno di 3 anni ne ho distrutte tantissime, mentre ho alcune vecchie da 9 anni!!!!! che sembrano ancora nuove.
Anche su questo capitolato il Ministero ha tagliato ed ha voluto risparmiare.

Mamo71vpe
19-12-09, 12: 29
Condivido in pieno le afferamzioni di Sasy,abbiamo delle divise(le ultime che sono veramente sroporzionate alle taglie che uno di solito veste.
Si diceva che avrebbero dato le divise addiruttura di tutt' altro colore proprio per rientrare i quelli che sono i colori che danno ai VV.F Europei. Sono sincero io non l'ho letto da nessuna parte, dunque se atal proposito sapete delle informazioni più fondate fatelo sapere.Se cmq fosse così speriamo che coloro che vinceranno la gara d'appalto sfornino delle divise migliori.

peppin
21-12-09, 17: 58
La divisa blù fu fatta provare a capannelle ad un paio di corsi, ma mai consegnata.
Quelle che il tuo istruttore diceva al nord, evidentemente si riferiva alla cerimonia per Santa Barbara fatta a Venezia ieri.
Infatti ho visto anch'io in tv che avevano i nomex nuovi.
Che stiano per arrivare le divise nuove lo scrissi prorio qui qualche settimana fa, infatti alcune indiscrezioni me le diedero ai magazzini centrali a Roma.
Spero solo che come materiale siano migliori di quelle attuali.
Per la cronaca, a tutt'ora le divise blù le hanno già da qualche anno a Bolzano e Trento e forse (ma non ne sono sicuro) ad Aosta.

Scusate ragazzi quindi quelli che avevano a venezia erano i nomex nuovi?????che bruttiiiii:retard:sono meglio quelli attuali.....io pensavo chè erano dei nuovi antipioggia.....e se quello è il nomex,tra l'altro mi sembra anche corto rispetto a quello di prima,allora il pantanomex come sarà?

sasygrisù
21-12-09, 22: 34
Scusate ragazzi quindi quelli che avevano a venezia erano i nomex nuovi?????che bruttiiiii:retard:sono meglio quelli attuali.....io pensavo chè erano dei nuovi antipioggia.....e se quello è il nomex,tra l'altro mi sembra anche corto rispetto a quello di prima,allora il pantanomex come sarà?



Peppin, ho sbagliato io a scrivere, quelli erano i nuovi antipioggia, non i nomex.
Saranno anche brutti, però se sono migliori di quelli attuali ben vengano, altrimenti andiamo sempre peggio.

peppin
22-12-09, 09: 26
Peppin, ho sbagliato io a scrivere, quelli erano i nuovi antipioggia, non i nomex.
Saranno anche brutti, però se sono migliori di quelli attuali ben vengano, altrimenti andiamo sempre peggio.

Si su questo hai pienamente ragione però non possiamo dire che non sono proprio buoni quelli attuali perchè ho collaudato che l'acqua non entra e con la giacca interna si sta anche bene se fa freddo....:)

sasygrisù
22-12-09, 13: 10
Si su questo hai pienamente ragione però non possiamo dire che non sono proprio buoni quelli attuali perchè ho collaudato che l'acqua non entra e con la giacca interna si sta anche bene se fa freddo....:)


Degli antipioggia attuali sinceramente non ho nulla da lamentarmi neanche io, infatti sono fatti abbastanza bene.
Riguardo i nomex attuali sono fantastici per la protezione dal calore ma sono molto caldi in estate, infatti col caldo in estate si raggiungono temperature pazzesche!!!!!!!!!!!
Adesso poi ho saputo che anche gli elmetti sono leggermente cambiati, la calotta interna, sarà anche più protettiva, ma chi lo sta provando (i corsisti del 67° corso) dicono che fa sudare la testa molto di più.
Io penso che le nostre divise e DPI debbano essere protettivi sicuramente, ma anche comodi e di qualità.

peppin
22-12-09, 17: 41
Degli antipioggia attuali sinceramente non ho nulla da lamentarmi neanche io, infatti sono fatti abbastanza bene.
Riguardo i nomex attuali sono fantastici per la protezione dal calore ma sono molto caldi in estate, infatti col caldo in estate si raggiungono temperature pazzesche!!!!!!!!!!!
Adesso poi ho saputo che anche gli elmetti sono leggermente cambiati, la calotta interna, sarà anche più protettiva, ma chi lo sta provando (i corsisti del 67° corso) dicono che fa sudare la testa molto di più.
Io penso che le nostre divise e DPI debbano essere protettivi sicuramente, ma anche comodi e di qualità.

sicuramente perchè devono essere fatti in modo che debbano dare il massimo della protezione però devono essere fatti anche in modo che non ci debbano vincolare nei movimenti come ad esempio lo schifo delle nuove divise....a dir poco pietose,speriamo che cambi qualcosa

Cinder
10-01-10, 13: 20
...scusate ragazzi ma mi domando una cosa da un bel pezzo: ma perchè il ministero dell'interno non dota i vigili del fuoco di una divisa di rappresentanza?? Negli anni 80/90 se nn erro c'era una divisa verde oliva tipo militare, vero? Perchè l'hanno tolta? Ora al max la polo granata ed il berretto da baseball! Non per altro, ma in manifestazioni "formali" il vigile del fuoco deve presentarsi sempre in "tuta da lavoro" ...

asrcrew
18-01-10, 15: 29
no lo sta facendo mio fratello...e visto che non sono molto informato su questo argomento ho chiesto...non capisco quale sia il problema della domanda e tanto meno capisco la elevata gentilezza della vostre risposte

Ivic22
18-01-10, 16: 52
Cmq...le divise e tutto l'occorrente te lo puoi portare a casa...
anzi, non è che te lo puoi...te li porti a casa!!!

Cmq penso che ci siano domande più importanti da fare...

sasygrisù
18-01-10, 20: 54
no lo sta facendo mio fratello...e visto che non sono molto informato su questo argomento ho chiesto...non capisco quale sia il problema della domanda e tanto meno capisco la elevata gentilezza della vostre risposte



Va bè, cmq si, il materiale ti viene consegnato (divise, antifiamma, DPI, etc etc) dal magazzino centrale di Roma, poi integrato ogni volta dal magazziono del proprio comando provinciale.
La divisa la puoin portare a casa o lasciarla in caserma; la puoi lavare tu o farla lavare dal magazzini; puoi andare a lavorare già in divisa o andare a lavorare in civile e cambiarti in caserma.
Di norma quando si va in pensione dovresti riconsegnare il tutto, ma il più delle volte qualcosa ti rimane ugualmente ;)
Questo per quanto riguarda il personale permanente.

Per il personale volontario, la vestizione la fornisce il magazzino del comando provinciale di dove si presta servizio ed il materiale da intervento (a parte i volontari iscritti nei distaccamenti volontari) il più delle volte va riconsegnato alla fine dei 20gg di richiamo per poi ritirarlo quando si ricomincia.

Alevvf
20-01-10, 14: 56
Nuovi nomex e nuovi antipioggia cosa ne pensate??

sasygrisù
20-01-10, 15: 49
Nuovi nomex e nuovi antipioggia cosa ne pensate??



E' chi li ha ancora visti!!!!!!!! :D
A parte qualche foto oppure in TV, ancora non ho avuto modo di vederli.
In magazzino mi hanno detto che la distribuzione dei nuovi antipioggia (di nomex non se ne è proprio parlato) sta avvenendo su tutto il territorio nazionale a macchia di leopardo, dunque tra un pò dovrebbero arrivare anche al mio....spero ;)

Matty91
20-01-10, 17: 26
A Torino la distribuzione dei nuovi antuipioggia è iniziata da poche settimane. Si vedono però ancora alcuni permanenti con quello vecchio.
Del nomex non ho sentito niente (e non l'ho nenache ancora visto).

sasygrisù
21-01-10, 15: 08
A Torino la distribuzione dei nuovi antuipioggia è iniziata da poche settimane. Si vedono però ancora alcuni permanenti con quello vecchio.
Del nomex non ho sentito niente (e non l'ho nenache ancora visto).


Stamattina un funzionario del Centro Operativo Nazionale, che è venuto a tenere un seminario dalle mie parti, lo aveva è ha detto che è un indumento molto valido, meglio del precedente; ma con una sola pecca, le tasche anche se chiuse, in caso di forete pioggia si riempiono d'acqua.

Alevvf
22-01-10, 18: 15
scusate, forse mi sono sbagliato io, il nomex nuovo non c'è:am054:am054

Verlaine
26-01-10, 23: 34
Non ho trovato niente sul foruma proposito di quest'argomento. Da me e al distaccamento piu vicino al mio paese si è sparsa la voce che devono sostituire tutti i caschi dati in dotazione perche hanno qualche problema con le alte temperature. Cosa ne pensate?

Matty91
27-01-10, 14: 46
Anch'io avevo saputo che alcuni caschi appena dati in dotazione (prima fornitura) avevano problemi con le alte temperature in quanto la visiera si deformava. Ho letto che la Sicor ha subito provveduto a sostituire le visiere difettose.

sasygrisù
27-01-10, 14: 49
Non ho trovato niente sul foruma proposito di quest'argomento. Da me e al distaccamento piu vicino al mio paese si è sparsa la voce che devono sostituire tutti i caschi dati in dotazione perche hanno qualche problema con le alte temperature. Cosa ne pensate?


Anch'io avevo saputo che alcuni caschi appena dati in dotazione (prima fornitura) avevano problemi con le alte temperature in quanto la visiera si deformava. Ho letto che la Sicor ha subito provveduto a sostituire le visiere difettose.



C'è stata una fornitura di caschi con visiere difettose, per altro penso già sostituite.
Uso questo casco da 6 anni ormai è problemi non me ne ha dati.
Sulla questione del calore, posso solo dirti che quelli nuovi che stanno distribuendo per adesso solo hai corsisti, internamente sono ancora più imbottiti, quindi d'estate ancora più caldi di quelli attualmente in dotazione....dunque altro che miglioramento!

Verlaine
27-01-10, 16: 07
C'è stata una fornitura di caschi con visiere difettose, per altro penso già sostituite.
Uso questo casco da 6 anni ormai è problemi non me ne ha dati.
Sulla questione del calore, posso solo dirti che quelli nuovi che stanno distribuendo per adesso solo hai corsisti, internamente sono ancora più imbottiti, quindi d'estate ancora più caldi di quelli attualmente in dotazione....dunque altro che miglioramento!

meglio cosi...prossimamente arriveranno anche anoi volontariiiii, che bello:rotflmao:

davolita
16-03-10, 13: 51
Ciao a tutti...lo scorso luglio, ho ritirato il decreto ministeriale, presso il comando provinciale di palermo...adesso, aspetto la convocazione al corso di formazione...(non vedo l'ora....) volevo tolta una curiosita'...ma la divisa che mi verra' data qualche giorno prima del corso....la dovro' riconsegnare alla fine di questo, o restera' a me per le successive chiamate annuali?!?

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Matty91
16-03-10, 15: 03
La riconsegni e te ne verrà fornita una ogni qualvolta andrai a fare i 20 giorni. Se invece farai parte di un distaccamento volontario, ti verrà assegnata la divisa completa.

Firework
24-03-10, 00: 22
a me risulta che finito il corso la divisa e gli scarponi che erano nuovi di pacca ce li teniamo...se in caso se vieni cancellato dagli elenchi devi ridare il tutto...

sasygrisù
14-04-10, 18: 33
La divisa dei dirigenti (Primo Dirigente)

http://www.militariforum.com/public/upload/151602068414042010183231.jpg

asics3
15-04-10, 11: 42
La divisa dei dirigenti (Primo Dirigente)



Sembra proprio quella dei nostri Volontari :) cambia solo il colore, leggermente più verdognola

sasygrisù
17-04-10, 16: 11
Sembra proprio quella dei nostri Volontari :) cambia solo il colore, leggermente più verdognola



Quella è la famosa divisa di Krizia, a noi permanenti invece daranno quella di Dolce & Gabbana :D :am054:am054:am054

ortoga
06-05-10, 16: 35
Scusate, sento parlare di una "divisa europea" cioè dell'adozione di una divisa conforme a quella di altre nazioni europea. Una roba di colore azzurro o giù di li. Chi mi sa dare notizie più precise? Grazie.

sasygrisù
06-05-10, 19: 20
Scusate, sento parlare di una "divisa europea" cioè dell'adozione di una divisa conforme a quella di altre nazioni europea. Una roba di colore azzurro o giù di li. Chi mi sa dare notizie più precise? Grazie.

Hai presente la divisa della CRI? Quella lì dovrebbero darla anche a noi.
In tutta Europa, forse in quasi tutto il mondo, le divise da intervento dei Vigili del Fuoco sono blù, dunque anche l'Italia si dovrebbe adeguare.
Se ne parla di questo cambio divise dal 95, ovvero da 15 anni; nel 2005 un Corso AVP ne ebbe una in dotazione come prova, ma non se ne seppe più nente.
Attualmente i magazzini centrali stanno consegnando ai comandi le ultime scorte delle attuali divise, quando lo scorso ottobre chiesi ad uno dei magazzinieri mi disse che dovevano cominciare a liberare sbazio sugli scaffali perchè a breve (sono passati ormai 7 mesi!!!!!!!) sarebbero dovute arrivare quelle nuove ovvero quelle blù.
Di sicuro cambieremo, ma mi sa che anni ne passeranno ancora tanti, in fondo questa è la burocrazia del CNVVF! :D

samuel
06-05-10, 19: 40
uno o due mesi fa è uscito un nuovo bando x i completi antifiamma, e sono ancora del solito colore, quindi...

asrcrew
06-05-10, 20: 26
Hai presente la divisa della CRI? Quella lì dovrebbero darla anche a noi.
In tutta Europa, forse in quasi tutto il mondo, le divise da intervento dei Vigili del Fuoco sono blù, dunque anche l'Italia si dovrebbe adeguare.
Se ne parla di questo cambio divise dal 95, ovvero da 15 anni; nel 2005 un Corso AVP ne ebbe una in dotazione come prova, ma non se ne seppe più nente.
Attualmente i magazzini centrali stanno consegnando ai comandi le ultime scorte delle attuali divise, quando lo scorso ottobre chiesi ad uno dei magazzinieri mi disse che dovevano cominciare a liberare sbazio sugli scaffali perchè a breve (sono passati ormai 7 mesi!!!!!!!) sarebbero dovute arrivare quelle nuove ovvero quelle blù.
Di sicuro cambieremo, ma mi sa che anni ne passeranno ancora tanti, in fondo questa è la burocrazia del CNVVF! :D

Sasy io sono discontinuo in Valle d'Aosta, qui il corpo è regionale e abbiamo le divise diverse. Cioè sono blu scure, ma praticamente uguali alle nere, cioè anche alla luce del giorno se ti metti a 10 metri sembrano nere classiche a tutti gli effetti, stesso discorso per l'antifiamma, scritta a parte, è di colore blu notte, qusi nero...

sasygrisù
06-05-10, 20: 30
Sasy io sono discontinuo in Valle d'Aosta, qui il corpo è regionale e abbiamo le divise diverse. Cioè sono blu scure, ma praticamente uguali alle nere, cioè anche alla luce del giorno se ti metti a 10 metri sembrano nere classiche a tutti gli effetti, stesso discorso per l'antifiamma, scritta a parte, è di colore blu notte, qusi nero...

Lo so, anche a Trento e Bolzano le hanno diverse, ma come ben saprai questi 3 Corpi elencati sono a statuto specile (provinciale per Trento e Bolzano e regionale per Aosta) dunque a parte il ministero e la scritta dietro alle giacche (anzi anche quella a volta è diversa :D ) non centrano nulla con le restanti realtà del CNVVF.

asrcrew
07-05-10, 01: 42
Lo so, anche a Trento e Bolzano le hanno diverse, ma come ben saprai questi 3 Corpi elencati sono a statuto specile (provinciale per Trento e Bolzano e regionale per Aosta) dunque a parte il ministero e la scritta dietro alle giacche (anzi anche quella a volta è diversa :D ) non centrano nulla con le restanti realtà del CNVVF.

Si no lo so era per dire che se magari le cambieranno, le potrebbero mettere simili alle nostre tutto qui..era per dire che è un blu notte e non un blu acceso

strakvvf
13-05-10, 11: 26
Ciao a tutti colleghi e non! Mi sono appena iscritto perchè penso che mi sappiate dare una risposta.. Ho visto che qui parlate delle varie divise, ecco mi interessava sapere qual'è quella di rappresentanza. Ho intenzione di sposarmi in divisa, all'ufficio personale m è stato detto che è possibile, bisogna fare richesta al comandante che poi invierà una lettera al ministero ecc.. Però non ho idea di quale sia. Voi sapete qualcosa? Ho fatto qualche ricerca in interent ma non ho trovato molto, ho trovato solo quella "deliziosa" divisa firmata krizia.

asics3
13-05-10, 12: 54
Ciao benvenuto :)
per prima cosa ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione così ti conosciamo https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

di dove sei? permanente o volontario?
perché la divisa di rappresentanza non ce l'ha praticamente nessuno se non i grandi capi ed i corpi volontari di Trentino-A.A., non so quale potrebbero darti...
cmq aspettiamo cosa dirà Sasygrisù, sicuramente lui saprà più di me :)

strakvvf
13-05-10, 13: 23
ciao, scusa ma non pratico molto nei forum quindi ho tralasciato la mia presentazione! cmq sono un permanente

sasygrisù
14-05-10, 00: 39
Ciao a tutti colleghi e non! Mi sono appena iscritto perchè penso che mi sappiate dare una risposta.. Ho visto che qui parlate delle varie divise, ecco mi interessava sapere qual'è quella di rappresentanza. Ho intenzione di sposarmi in divisa, all'ufficio personale m è stato detto che è possibile, bisogna fare richesta al comandante che poi invierà una lettera al ministero ecc.. Però non ho idea di quale sia. Voi sapete qualcosa? Ho fatto qualche ricerca in interent ma non ho trovato molto, ho trovato solo quella "deliziosa" divisa firmata krizia.



Divisa di rappresentanza attualmente non c'è l'abbiamo, a parte i Dirigenti ed i Volontari delle provincie Autonome di Trento e Bolzano, divise di rappresentanza non esistono.
Al tuo ufficio personale forse si riferiscono all'abito di rappresentanza che consegnavano circa 10 anni fa è che non consegnano più.
Tale abito (erano 2 uono estivo e l'altro invernale) veniva fatto su misura, veniva il sarto a prenderti le misure come per la bara :D
Cmq siccome la ditta che aveva vinto l'appalto è fallita, siamo rimasti vestiti a pezzi, nel senso che qualcuno ha ricevuto la camicia, le calze e le scarpe e qualcun'altro come il sottoscritto solo l'abito e le scarpe. I più fortunati (quasi tutti a Roma) lo hanno ricevuto completo0. Da quello che ne so questo abito di rappresentanza è diventato fuori ordinanza, sempre per quei pochi che lo avevano, circa 5-6 anni fa.
Era composto: Giacca blu scuro, pantaloni grigio topo, camicia bianca, calzini bianchi o blù (non ricordo), scarpe nere, cravatta bodeaux/blù, distintivo di qualifica in stoffa a forma da mettere nel taschino.

Visto che sei nuovo ti chiedo cortesemente di prendere visione dei Nostri regolamenti https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=14 in particolar modo quello di sezione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7746-Regolamento-di-Sezione e di postare una tua breve presentazione nell'apposita sezione del forum: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Grazie e buona permanenza! :)

Cipro
01-06-10, 20: 48
Salve a tutti, vorrei un'informazione.
Dovrei presentarmi in magazzino a cambiare un paio di cose...la giacca della divisa che è troppo corta di maniche, il nomex, anch'esso corto di maniche e gli anfibi.
per nomex e giacca non ho dubbi, penso che me li cambieranno..(ahimè, dovrò prendere taglie più grandi...)

Per gli anfibi...
dite che me li cambieranno con un paio di taglia più grande anche se durante il corso, dentro la camera a fumo, nello strusciare, li ho raschiati un pò sulla punta?
(credo siano troppo piccoli, ogni volta che li indosso mi vengono fuori galle e vesciche..senza contare che a volte le dita stanno un pò strette in punta)

sasygrisù
01-06-10, 20: 55
Salve a tutti, vorrei un'informazione.
Dovrei presentarmi in magazzino a cambiare un paio di cose...la giacca della divisa che è troppo corta di maniche, il nomex, anch'esso corto di maniche e gli anfibi.
per nomex e giacca non ho dubbi, penso che me li cambieranno..(ahimè, dovrò prendere taglie più grandi...)

Per gli anfibi...
dite che me li cambieranno con un paio di taglia più grande anche se durante il corso, dentro la camera a fumo, nello strusciare, li ho raschiati un pò sulla punta?
(credo siano troppo piccoli, ogni volta che li indosso mi vengono fuori galle e vesciche..senza contare che a volte le dita stanno un pò strette in punta)


Molto probabilmente ti cambiano l0intero completo antifiamma, nomex + pantaloni e divisa completa, 2 giacche ed un pantalone; a meno che non abbiano materiale usato e ti cambiano solo quello.
Riguardo agli anfibi te li cambiano tranquillamente, se i tuoi sono rotti o rovinati sul foglio dello scarico mettono che i tuoi sono usurati o cmq danneggiati durante il corso.
Dunque stai tranquillo che ti cambiano tutto :) è se trovi il magazziniere deficente che ti dovesse far storie, metti per iscritto che si è rifiutato di cambiarti indumenti da intervento stretti o rovinati che siano e dai una copia al consegnatario epc al Comandante ed al magazziniere stesso.
Cmq le vesciche è normale che vengano fuori all'inizio, anche con anfibi della stessa misura o più grandi, questo perchè all'inizio sono molto duri e poi il caldo ed il sudore fanno la loro parte.

Cipro
02-06-10, 13: 03
Molto probabilmente ti cambiano l0intero completo antifiamma, nomex + pantaloni e divisa completa, 2 giacche ed un pantalone; a meno che non abbiano materiale usato e ti cambiano solo quello.
Riguardo agli anfibi te li cambiano tranquillamente, se i tuoi sono rotti o rovinati sul foglio dello scarico mettono che i tuoi sono usurati o cmq danneggiati durante il corso.
Dunque stai tranquillo che ti cambiano tutto :) è se trovi il magazziniere deficente che ti dovesse far storie, metti per iscritto che si è rifiutato di cambiarti indumenti da intervento stretti o rovinati che siano e dai una copia al consegnatario epc al Comandante ed al magazziniere stesso.
Cmq le vesciche è normale che vengano fuori all'inizio, anche con anfibi della stessa misura o più grandi, questo perchè all'inizio sono molto duri e poi il caldo ed il sudore fanno la loro parte.
Grazie della risposta Sasy!
Ah, allora ci vado con tutta la roba dietro e non con i singoli pezzi!!si?A me hanno dato una giacca e due pantaloni.
Penso che dovrò fare anche richiesta dei guanti da intervento. mi diceva un altro discontinuo che dovrei avere quelli neri e lunghi, non solo quelli bianchi.
Si, all'inizio me ne venivano spesso...ora meno.. credo anche perchè sono un pò stretti e in alcuni punti il piede sfrega..

sasygrisù
02-06-10, 13: 57
Grazie della risposta Sasy!
Ah, allora ci vado con tutta la roba dietro e non con i singoli pezzi!!si?A me hanno dato una giacca e due pantaloni.
Penso che dovrò fare anche richiesta dei guanti da intervento. mi diceva un altro discontinuo che dovrei avere quelli neri e lunghi, non solo quelli bianchi.
Si, all'inizio me ne venivano spesso...ora meno.. credo anche perchè sono un pò stretti e in alcuni punti il piede sfrega..



Scusa, volevo dire 2 pantaloni ed una giacca :D
I guanti bianchi sono quelli da lavoro,quelli in cuoio, da intervento devono darti quelli lunghi. Quasi sicuramente ti daranno quelli vecchi, leggermente più leggeri deu nuovi ma a mio avviso più comodi per lavorare ed anche più belli come estetica :) e trà le altre cose non si usurano facilmente come quelli nuovi; io loi ho dovuti cambiare proprio lunedì scorso dopo poco più di un anno che li avevo ricevuti.

Cipro
12-06-10, 17: 59
Scusa, volevo dire 2 pantaloni ed una giacca :D
I guanti bianchi sono quelli da lavoro,quelli in cuoio, da intervento devono darti quelli lunghi. Quasi sicuramente ti daranno quelli vecchi, leggermente più leggeri deu nuovi ma a mio avviso più comodi per lavorare ed anche più belli come estetica :) e trà le altre cose non si usurano facilmente come quelli nuovi; io loi ho dovuti cambiare proprio lunedì scorso dopo poco più di un anno che li avevo ricevuti.
Perdona il mio ritardo!!!

Si?speriamo nei guanti più vecchi allora!!quelli più nuovi si usurano prima?come mai?tecnicamente si dovrebbero introdurre capi nuovi nella speranza che siano migliori (e se è possibile anche più belli eheheh)..è una cosa demotivante!:(

---------------------Aggiornamento----------------------------

Stavo per aprire una discussione, ma ve lo chiedo qui.
Ho qualche domanda...

avevo visto un permanente con un coltello abbastanza bello, col manico rosso. Disse che era dei vigili del fuoco..non gli ho chiesto nulla però perchè non c'era tanto tempo, stavamo sistemando un'area del distaccamento adibita al pubblico, dopo pompieropoli 2010 e non mancava tanto alla cena..
La domanda è: per avere un coltello come quello col fodero(era piccolo e nero)attaccato alla cintura dove devo chiedere?ha un costo alto?...mi è piaciuto molto, può tornare utile...per detenerlo servono dei permessi?tipo porto d'armi o un'autorizzazione per tenerlo durante il lavoro?
Un'ultima cosa poi...giusto per curiosità...tempo fa parlavo ocn un discontinuo che diceva che le torce che i vigili possono montare sul casco sono a carico dell'operatore...mi è sembrata strana questa cosa..dite che è vera?

sasygrisù
13-06-10, 18: 57
Perdona il mio ritardo!!!

Si?speriamo nei guanti più vecchi allora!!quelli più nuovi si usurano prima?come mai?tecnicamente si dovrebbero introdurre capi nuovi nella speranza che siano migliori (e se è possibile anche più belli eheheh)..è una cosa demotivante!:(

---------------------Aggiornamento----------------------------

Stavo per aprire una discussione, ma ve lo chiedo qui.
Ho qualche domanda...

avevo visto un permanente con un coltello abbastanza bello, col manico rosso. Disse che era dei vigili del fuoco..non gli ho chiesto nulla però perchè non c'era tanto tempo, stavamo sistemando un'area del distaccamento adibita al pubblico, dopo pompieropoli 2010 e non mancava tanto alla cena..
La domanda è: per avere un coltello come quello col fodero(era piccolo e nero)attaccato alla cintura dove devo chiedere?ha un costo alto?...mi è piaciuto molto, può tornare utile...per detenerlo servono dei permessi?tipo porto d'armi o un'autorizzazione per tenerlo durante il lavoro?
Un'ultima cosa poi...giusto per curiosità...tempo fa parlavo ocn un discontinuo che diceva che le torce che i vigili possono montare sul casco sono a carico dell'operatore...mi è sembrata strana questa cosa..dite che è vera?



Riguardo al vestiario nuovo dovrebbe essere meglio del vecchio, ma in alcune circostanze la qualità è molto scarsa in quanto per risparmiare ci si sta affidando sempre di più a ditte romene, polacche e cinesi per il confezionamento dei capi di abbigliamento. La mano d'opera costa meno ma anche la qualità è nettamente inferiore!!!!!!

Il coltellino che dici tu c'è l'ho anche io, lo si trova in vendita in qualiasi armeria e negozio di articoli militari oppure in alcune caserme che vendono materiale VVF.
Nella mia caserma quel coltello compreso di inserti vari costa 60euro ed il foderino mi pare 20 euro. Io l'ho trovato in rete, uguale ma senza lo stemma dei VVF, è l'ho pagato mi pare 25euro compreso spese di spedizione, mentre il foderino con la scritta "Vigili del Fuoco" l'ho compartao a Capnelle, al negozio che si trova alle spalle della scuola VVF è l'ho pagato 15euro se non ricordo male.
Non ci vuole nessun porto d'armi, ma lo si può portare attaccato alla cintura solo in servizio e sulla divisa da intervento; se ti beccano in giro con quello in abiti civili e fuori servizio sei passibile di denuncia.
Dunque nessuna autorizzazione per comprarlo è portarlo in servizio, ma divieto di usarlo impropriamente e portarlo fuori dal servizio.
Può rivelarsi utile quando magari devi tagliare qualcosa è non hai a portata di mano la cassetta attrezzi o cose del genere.
La funzione del taglia cinture lascia un pò a desiderare, molto meglio le forbici che si trovano sull'APS per svolgere questo compito.

Riguardo alle torcie da elmo vengono date in dotazione anche ai volontari, di solito danno quelle vecchie, le gialle, se in magazzino ne hanno. Se la consegnano non è assolutamente a pagamento; mentre è a pagamento se la rompi o cmq per scarsa custodia da parte del ricevente, richiederne un'altra.
Ma sempre pechè stiamo in Italia, se si rompe o si perde basta chiedere al Capo Partenza di aggiungere nel rapporto di intervento che durante un intervento di soccorso la pila rimaneva danneggiata o veniva persa, potendo così chiederne la sostituzione senza pagare un centesimo. ;)
Almeno io ho fatto così, l'ho persa in vigilanza ma il magazziniere voleva farmela pagare; dopo qualche giorno misi sul rapporto d'intervento che l'avevo smarrita in intervento ed ecco che me l'ha subito ridata! :D

Cipro
14-06-10, 01: 13
Riguardo al vestiario nuovo dovrebbe essere meglio del vecchio, ma in alcune circostanze la qualità è molto scarsa in quanto per risparmiare ci si sta affidando sempre di più a ditte romene, polacche e cinesi per il confezionamento dei capi di abbigliamento. La mano d'opera costa meno ma anche la qualità è nettamente inferiore!!!!!!

Il coltellino che dici tu c'è l'ho anche io, lo si trova in vendita in qualiasi armeria e negozio di articoli militari oppure in alcune caserme che vendono materiale VVF.
Nella mia caserma quel coltello compreso di inserti vari costa 60euro ed il foderino mi pare 20 euro. Io l'ho trovato in rete, uguale ma senza lo stemma dei VVF, è l'ho pagato mi pare 25euro compreso spese di spedizione, mentre il foderino con la scritta "Vigili del Fuoco" l'ho compartao a Capnelle, al negozio che si trova alle spalle della scuola VVF è l'ho pagato 15euro se non ricordo male.
Non ci vuole nessun porto d'armi, ma lo si può portare attaccato alla cintura solo in servizio e sulla divisa da intervento; se ti beccano in giro con quello in abiti civili e fuori servizio sei passibile di denuncia.
Dunque nessuna autorizzazione per comprarlo è portarlo in servizio, ma divieto di usarlo impropriamente e portarlo fuori dal servizio.
Può rivelarsi utile quando magari devi tagliare qualcosa è non hai a portata di mano la cassetta attrezzi o cose del genere.
La funzione del taglia cinture lascia un pò a desiderare, molto meglio le forbici che si trovano sull'APS per svolgere questo compito.

Riguardo alle torcie da elmo vengono date in dotazione anche ai volontari, di solito danno quelle vecchie, le gialle, se in magazzino ne hanno. Se la consegnano non è assolutamente a pagamento; mentre è a pagamento se la rompi o cmq per scarsa custodia da parte del ricevente, richiederne un'altra.
Ma sempre pechè stiamo in Italia, se si rompe o si perde basta chiedere al Capo Partenza di aggiungere nel rapporto di intervento che durante un intervento di soccorso la pila rimaneva danneggiata o veniva persa, potendo così chiederne la sostituzione senza pagare un centesimo. ;)
Almeno io ho fatto così, l'ho persa in vigilanza ma il magazziniere voleva farmela pagare; dopo qualche giorno misi sul rapporto d'intervento che l'avevo smarrita in intervento ed ecco che me l'ha subito ridata! :D
è vero..ricordo che l'istruttore menzionò questa cosa riguardo alle ditte che producono i capi in dotazione!!!

Grazie delle preziose informazioni Sasy!! Ora mi sono più chiare diverse cose!
Si tratta di questo coltellino no?click me ;-D (http://cgi.ebay.it/Coltello-Originale-Vigili-Del-Fuoco-Pompiere-New-/190359960241?cmd=ViewItem&pt=Militaria_Collezionismo&hash=item2c52567ab1). Quasi quasi lo ordino su internet(in toto, circa 29 euro). Per il foderino lo cerco su internet, ma sentirò domani in magazzino visto che ci devo passare.

Matty91
15-06-10, 17: 27
Qualche pagina in dietro si era parlato del problema alla visiera del VFR 2000 che si scioglieva con un eccesso di calore.
"...un vigile permanente, durante un intervento per incendio tetto in località Vaiano (Prato), entrato in una soffitta dove era presente forte calore, rimaneva ustionato alla testa dal materiale di cui è costituita la visiera che fondeva e si attaccava al sotto casco ignifugo fortunatamente correttamente indossato."
Fonte: RdB CUB PI Vigili del Fuoco

http://vigilidelfuoco.rdbcub.it/fileadmin/archivio/vigilidelfuoco/Foto/Prato_Casco_DPI_VVF_15.jpg


Cambiando discorso, ai distaccamenti volontari della prov. di Torino è iniziata da qualche settimana la distribuzione degli antipioggia usati (ritirati ai permanenti) e delle torcie Peli, anch'esse ritirate ai VP. Per ogni distaccamento vengono assegnate 2 torcie e, se ben ricordo, 5 completi antipioggia.

Verlaine
02-08-10, 13: 14
Chiedo scusa a DOTMARCK e riformulo il mio quesito. mille grazie
Cari esperti in materia, ho voluto postare i off topic questa domanda perchè non so quanta importanza può dare al forum, ma per me è una curiosità che non ho mai capito e chiedo a voi esperti del mestiere se potete mi chiarire.
In tanti anni non ho mai capito perchè i VVF indossano gli anfibi con i pantaloni all'interno... comodità? praticità?
grazie

Matty91
02-08-10, 13: 48
Si tengono all'interno per questioni di sicurezza. Nel caso di una fuga di metano il gas tende a salire (essendo più leggero dell'aria) e si infilerebbe da sotto i pantaloni fermandosi all'altezza della cintola e creando un ambiente saturo di gas.

sasygrisù
02-08-10, 14: 13
Si tengono all'interno per questioni di sicurezza. Nel caso di una fuga di metano il gas tende a salire (essendo più leggero dell'aria) e si infilerebbe da sotto i pantaloni fermandosi all'altezza della cintola e creando un ambiente saturo di gas.

Cmq non è un obbligo, io ad esempio non li porto all'interno perchè mi danno fastidio, ma stringo al max in basso.

ortoga
14-08-10, 18: 43
Non capisco ma mi adeguo. Come discontinuo ho ricevuto in dotazione personale n.1 giacca + n.2 pantaloni della divisa (quella vecchia, con una sola banda fluorescente per capirci), n.1 maglietta estiva, n.1 paio di calzettoni e n.1 paio di stivali. Non risultano ovviamente sufficienti n. 1 calzini e, soprattutto in estate, una sola maglietta a maniche corte (si suda e non si fa in tempo a lavarla e asciugarla). Mi sono comprato a mie spese una seconda maglietta e un berretto di lana per l'inverno (qui l'inverno è rigido e si sta molto spesso sotto zero).
Vi sembra giusto? I magazzini sono pieni e, per quello che ho visto, i vigili permanenti di vestiario ne hanno in abbondanza (ho visto armadietti quasi pieni di confezioni ancora celofanate di ogni ben di Dio!), mentre io debbo comprarmi il necessario. Ho chiesto al comando ma mi hanno risposto picche. Mi dispiace dire queste cose ma è la pura verità: di questi casi ce ne sono veramente tanti. Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno.
Come è meglio comportarsi?

ortoga
15-08-10, 06: 18
Non cerco polemica, si dice il peccato e non il peccatore. Volevo sapere se anche altri discontinui si trovano nella stessa situazione e cosa si potrebbe fare per rimediare, senza creare problemi (se ti pigliano sott'occhio poi ... addio richiami). Vigile del fuoco precario e che si veste (pro-parte) a proprie spese.
A Roma direbbero ...."annamo bbene!"

sasygrisù
15-08-10, 11: 38
Non cerco polemica, si dice il peccato e non il peccatore. Volevo sapere se anche altri discontinui si trovano nella stessa situazione e cosa si potrebbe fare per rimediare, senza creare problemi (se ti pigliano sott'occhio poi ... addio richiami). Vigile del fuoco precario e che si veste (pro-parte) a proprie spese.
A Roma direbbero ...."annamo bbene!"

Purtroppo funziona così, solo al personale volontario che viene assegnato nei distaccamenti volontari viene fornito qualcosa in più. Ogni 18/24 mesi consegnano un'altra divisa estiva ed invernale.
Poi cmq è anche questione di buon senso, al mio comando i magazzinieri di turno danno quel che chiedi, ovviamente senza eccedere con le richieste.
Ma tu per maglietta a maniche corte intendi la polo rossa oppure le t-shirt verdi??? Perchè se intendi quelle verdi in 10 anni di servizio ne ho avuta solo una. Mentre se parli delle polo bordeaux allora ti do ragione, ne abbiamo in abbondanza è non mi sembra equa la proporzione, però ce da dire che i permanenti le usano 133 turni all'anno più vigilanze più corsi più varie ed eventuali, i volontari solo per 160 giorni (giorni NON turni) se tutto va bene, che in turni sarebbero 72 turni di servizio.
Con questo però sono daccordo anch'io che la roba dovrebbe esserti fornita, almeno 2 pezzi di tutto, è non dovresti comprare nulla.

ortoga
15-08-10, 19: 48
Si Sasy, intendo la polo bordeaux. La pretesa - per così dire - è solo per avere la possibilità di un cambio. Vorrà dire che porterò pazienza e mi rifarò sotto col magaziniere fra qualche mese. Grazie a tutti per la ... solidarietà. Per la passione si fa qualunque sacrificio.

Rubino
15-08-10, 22: 30
Sei stato fortunato ad avere anche le calze,purtroppo se nn sei figlio di capo squadra o nn hai conoscenze nn puoi avere niente.Io personalmente so di certi che hanno 4 magliette estive 2 giacche 4 pantaloni e 6 paia di calze dichiarati poi ci dovrebbe essere altro.Sono arrabbiatissimo,sto facendo il boschivo e con una maglietta con tutte le sterpaglie che ho spento la maglietta a furia di lavarla sta diventando rosa.

sasygrisù
15-08-10, 23: 30
Si Sasy, intendo la polo bordeaux. La pretesa - per così dire - è solo per avere la possibilità di un cambio. Vorrà dire che porterò pazienza e mi rifarò sotto col magaziniere fra qualche mese. Grazie a tutti per la ... solidarietà. Per la passione si fa qualunque sacrificio.

Tu hai pienamente ragione!!!!! Perciò ti ripeto, prova a richiedere al magazziniere almeno un'altra maglietta, tanto i pantaloni della divisa in estate si lavano e si asciugano subito.
I magazzini dovrebbero avere tante magliette bordeaux vecchia fogia, ovvero quelli senza taschino e senza bordini gialli visto che a noi ci stanno dando appunto le nuove (stiamo alla terza fornitura al mio comando!!!!!!) Se fossi un permanente ti consiglierei di postare questo problema al comandante, ma siccome sei volontario non vorrei che magari dopo ti pigliano di mira e ti chiamano sempre meno a fare i giorni, anche se non è una cosa giusta.
Prova a insistere cmq, poi fammi sapere. ;)
Se eri del mio comando te le davo io un paio di polo. :)
Anzi, se riesci a farmi avere dal tuo comando un paio di scarpe basse 44, te ne do 4 magliette e pure 3 divise :D al mio comando non hanno più scarpe è sono costretto ad usarle rotte sotto alla suola altrimenti dovrei comprarmele!!!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Sei stato fortunato ad avere anche le calze,purtroppo se nn sei figlio di capo squadra o nn hai conoscenze nn puoi avere niente.Io personalmente so di certi che hanno 4 magliette estive 2 giacche 4 pantaloni e 6 paia di calze dichiarati poi ci dovrebbe essere altro.Sono arrabbiatissimo,sto facendo il boschivo e con una maglietta con tutte le sterpaglie che ho spento la maglietta a furia di lavarla sta diventando rosa.

Attenzione a quando fai certe affermazioni!!!!!!!!
Vai anche tu dal magazziniere o meglio dal capo turno e fai presente che con una sola maglietta non puoi andarci avanti tutta l'estate, vedi che anche se non sei figlio di capo squadra la maglietta te la danno.

Adesso torniamo in tema, ovvero sui Volontari/Discontinui, per le divise cè un topic apposta.

Rubino
16-08-10, 18: 15
Dunque,io al mio caposquadra l'ho fatto presente che al magazzino c'è questa realta',purtroppo anche se sono andato io e alcuni miei colleghi con lui al magazzino nn abbiamo risolto niente,io nn chiedo la nuova maglietta, ma una maglietta anche usata per avere un ricambio,niente.Mi hanno consigliato di presentarmi a fare il servizio con una qualsiasi maglietta,che poi messi davanti all'evidenzia poi qualcosa uscira'.Io nn sono il tipo da minaccie,per questo penso che io ed altri dovremmo aspettare un bel po' per ottenere qualcosa...Il magazziniere a furia di vedermi quasi tutti i giorni mi saluta dicendo :nn c'è niente.Giudicate voi.......

ortoga
16-08-10, 18: 43
Una verità certificata l'hai detta: è responsabilità del caposquadra controllare il regolare abbigliamento del vigile. Altrimenti deve far presente al comando che non si assume la responsabilità di far uscire in servizo una persona che non è dotata di adeguato equipaggiamento. E non è solo una questione estetica: il materiale che si porta indosso e tutto certificato antinfortunistica, comprese le calze.
Se il magazziniere non ascolta "le suppliche" del vigile non può ignorare la disposizione del caposquadra.

aspidezac
16-08-10, 19: 26
Salve mi nasce una curiosita.
Spesso vedo in interventi di emergenza, che i vigili del fuoco a bordo dei loro mezzi hanno dei borsoni, ma all'interno cosa c'e?

Matty91
16-08-10, 19: 45
E la borsa da intervento. All'interno solitamente c'è il cinturone (quello arancione), i pantanomex (nel caso che per quell'intervento non servano), a volte un'altra polo o t-shirt di cambio.
Ci sono elementi di vestiario e attrezzature individuali che possono tornare utili durante o dopo l'intervento. Può succedere di uscire per un'apertura porta e dover poi andare direttamente su un incendio in cui servono i pantanomex che sull'AP non hai usato. Quindi bisogna portarli sempre dietro.

Il borsone potrebbe anche essere, ad esempio, quello rosso del TPSS, con dentro le attrezzature sanitarie. Ma credo che tu intenda quello che ho descritto sopra.

sasygrisù
16-08-10, 20: 17
E la borsa da intervento. All'interno solitamente c'è il cinturone (quello arancione), i pantanomex (nel caso che per quell'intervento non servano), a volte un'altra polo o t-shirt di cambio.
Ci sono elementi di vestiario e attrezzature individuali che possono tornare utili durante o dopo l'intervento. Può succedere di uscire per un'apertura porta e dover poi andare direttamente su un incendio in cui servono i pantanomex che sull'AP non hai usato. Quindi bisogna portarli sempre dietro.

Il borsone potrebbe anche essere, ad esempio, quello rosso del TPSS, con dentro le attrezzature sanitarie. Ma credo che tu intenda quello che ho descritto sopra.

Mi sa che si riferisce proprio alle borse nostre personali, dove appunto c'è tutto ciò che hai elencato più io ad esempio ci metto gli stivali in gomma (quelli al ginocchio) e il pantalone dell'antipioggia oltre all'antipioggia quando non lo dimentico nell'armadietto!!! :D
lo zaino rosso, quello TPSS, non penso sia visibile dall'esterno in quanto è posizionato in uno degli alloggiamenti del cassone oppure sotto al sedile.

ortoga
17-08-10, 07: 09
" ...... a volte un'altra polo o t-shirt di cambio...." Che fai? Porti in giro? A parte gli scherzi è certo la borsa di intervento. Anche qui dovrei aprire un argomento doloroso per i discontinui che raramente sono dotati di borsone PERSONALE (e relativo equipaggiamento) come già dettagliato da Matty e Sasy. Infatti, al momento del richiamo, i più (ma non tutti) devono provvedere a passare al comando provinciale per ritirarne uno completo di vestiario di intervento per poi riconsegnarlo al termine del turno. Si tratta, ovviamente, di indumenti usati. Cmq sembra che gradualmente abbiano inziato a fornire materiale nuovo e ad uso personale (che ciascuno si porta a casa e usa per se alla bisogna).

sasygrisù
17-08-10, 07: 25
" ...... a volte un'altra polo o t-shirt di cambio...." Che fai? Porti in giro? A parte gli scherzi è certo la borsa di intervento. Anche qui dovrei aprire un argomento doloroso per i discontinui che raramente sono dotati di borsone PERSONALE (e relativo equipaggiamento) come già dettagliato da Matty e Sasy. Infatti, al momento del richiamo, i più (ma non tutti) devono provvedere a passare al comando provinciale per ritirarne uno completo di vestiario di intervento per poi riconsegnarlo al termine del turno. Si tratta, ovviamente, di indumenti usati. Cmq sembra che gradualmente abbiano inziato a fornire materiale nuovo e ad uso personale (che ciascuno si porta a casa e usa per se alla bisogna).

Ma infatti, al mio comando a parte i nuovi volontari che hanno appena finito il corso, quelli di vecchia data hanno tutti il proprio vestiario personale. Se la roba in magazzino c'è si da fuori, tenendo giustamente una scorta di magazzino, ma il materiale in più va assolutamente consegnato.
Come ti dicevo non puoi fare un confronto tra il materiale del personale permanente e quello volontario, però è giusto che ogni volontario abbia per se almeno 1 divisa completa estiva (1 giacca 2 pantaloni), 1 invernale, completo antipioggia, 1 completo antifiamma (pantanomex + nomex), 1 paio di stivali da intervento, 1 paio di stivali in gomma a ginocchio, 2-3 polo bordeaux per l'estate e 2-3 maglioni per l'inverno oltre all'elmetto, al sottocasco e al cinturone.
Riguardo le calze, ho letto da qualche parte che hai scritto che sono certificate; ti sbagli, sono semplici calzini di cotone quelli estivi e semplici calde in (non ricordo il materiale) quelle invernali.
Come maglietta intima e come calze puoi mettere ciò che vuoi, basta ovviamente che non siano colori sgargianti che si noterebbero troppo sotto alla divisa.
Bisogna fare in modo che alcune cose cambino nel Corpo, ma cambino in meglio perchè altrimenti andiamo sempre più indietro.

Matty91
17-08-10, 11: 16
" ...... a volte un'altra polo o t-shirt di cambio...." Che fai? Porti in giro?

Ops.... non volevo :am054
Sta di fatto che tra i volontari e i discontinui cambia di nuovo tutto. Al mio distaccamento, ad inizio estate, hanno fornito a tutti una divisa estiva (modello nuovo).
Per non parlare di quando devi cambiare un capo d'abbigliamento perchè rotto. Mi hanno detto che in Comando fanno tante storie è non è detto che poi il capo rovinato lo cambino!
Se la rottura avviene nel dist. Volontario abbiamo un magazzino vestiario abbastanza fornito da cui attingere.

Temporala
17-08-10, 11: 20
Come ti dicevo non puoi fare un confronto tra il materiale del personale permanente e quello volontario, però è giusto che ogni volontario abbia per se almeno 1 divisa completa estiva (1 giacca 2 pantaloni), 1 invernale, completo antipioggia, 1 completo antifiamma (pantanomex + nomex), 1 paio di stivali da intervento, 1 paio di stivali in gomma a ginocchio, 2-3 polo bordeaux per l'estate e 2-3 maglioni per l'inverno oltre all'elmetto, al sottocasco e al cinturone. [...] Bisogna fare in modo che alcune cose cambino nel Corpo, ma cambino in meglio perchè altrimenti andiamo sempre più indietro.
Mi sembra tremendamente disarmante dover discutere di queste cose, tipo una seconda t-shirt estiva di ricambio. Dovrebbero essere scontate, ma non so perchè, non mi stupisco...

ortoga
17-08-10, 16: 23
Hai ragione Temporala. Sono cose di Italica normalità. Questo mestiere - come tanti altri - ha ben poco di romantico. E' fatto di sacrifici e di tanti eroi silenziosi. E' la passione e l'attaccamento al dovere che TUTTI noi abbiamo che ci fanno superare, senza polemiche, queste piccole contrarietà. E' questo che alla gente serve e piace di tutti noi.

Temporala
17-08-10, 17: 19
Hai ragione Temporala. Sono cose di Italica normalità. Questo mestiere - come tanti altri - ha ben poco di romantico. E' fatto di sacrifici e di tanti eroi silenziosi. E' la passione e l'attaccamento al dovere che TUTTI noi abbiamo che ci fanno superare, senza polemiche, queste piccole contrarietà. E' questo che alla gente serve e piace di tutti noi.
Belle parole. Mi rendo conto che dietro ai tanti messaggi del forum, alle tante spiegazioni, c'è tutta una realtà che mi auguro presto di consocere, ma che per forza di cose adesso, ancora, posso solo immaginare. Purtroppo l'attaccamento e il senso del dovere non si insegnano in un milione di ore di corso. L'italica gestione delle risorse e dei mezzi è simile ovunque nel Paese, quindi, anche non essendo VF posso comprendere almeno in parte i problemi che si devono affrontare per andare avanti "nel sistema". E posso comprendere come per certi aspetti ci sia un'esigenza di cambiamento, ma in meglio (per parafrasare l'ultimo messaggio di sasyg.), che le nuove generazioni possono aiutare a introdurre.


PS
E così chiudo il mio decimo messaggio! :)

floriano
17-08-10, 17: 54
Ciao ragazzi, sono l'ultimo arrivato del forum in quanto iscritto da 10 min. Innanzitutto un saluto a tutti. La dotazione dei volontari dovrebbe essere la stessa dei colleghi permanenti, almeno per quanto riguarda la varieta'; per la quantita' mi sembra giusto averne di meno, visto l'uso piu' limitato che ne facciamo. Due o tre polo per me bastano per fare servizio e assicurare una adeguata lavata periodica!!! (anche se non sono l'ultimo modello alla moda con la riga gialla...) Ma comunque da non sottovalutare il fattore sicurezza, quindi ogni "difetto" di qualsiasi dei d.p.i. causato in servzio o in addestramento va segnalato al magazziniere che provvede alla sostituzione (se ne ha in magazzino del distaccamento!) In caso contrario il nostro magazziniere chiede al magazzino centrale del comando la sostituzione. Non sempre questo avviene...... Sempre meglio avere un amico in magazzino, potrebbe tornare utile. Ciao alle prossime.

Temporala
17-08-10, 18: 30
Non mi sembra di averlo letto da nessuna parte, ma le divise maschili e femminili sono identiche - unisex come si dice - o ci sono delle differenze?

ortoga
17-08-10, 20: 33
Uinisex Temporala. Ma la divisa è sempre la divisa: saperla indossare (che non significa semplicemente "portarla") ha un suo fascino particolare sia per l'uomo che per la donna.

Temporala
17-08-10, 22: 14
Uinisex Temporala. Ma la divisa è sempre la divisa: saperla indossare (che non significa semplicemente "portarla") ha un suo fascino particolare sia per l'uomo che per la donna.
OK... sta bene... lo chidevo perchè in alcuni corpi, mi pare Carabinieri, c'è un certa differenza.
Ad ogni modo, Ortoga, mi hai dato uno spunto per riflettere su questa differenza "indossare VS portarla" e sul cosiddetto fascino della divisa

Rubino
18-08-10, 11: 26
Salve,ieri ho ottenuto una polo di ricambio usata, bucherellata,meglio di niente.Comunque vi elenco i d.p.i che io ho in dotazione:Una divisa estiva,una divisa invernale senza maglione ,solo 2 polo a maniche corte,di cui una usata e bucata ,un paio di calze di cotone,un sottocasco,un paio di anfibi,un cinturone usato tutto sfilacciato e un paio di guanti da lavoro.in piu' volevo chiedervi:io per i 9 turni ho ricevuto i nomex(giacca e pantaoni),e un casco,una volta terminato i 9 turni,devo riconsegnarli al magazzino o posso tenerli per il prossimo richiamo?Vi ringrazio......

ortoga
18-08-10, 20: 58
Rubino, è il tuo primo richiamo? Trattandosi poi di roba usata penso sia probabile che tu la debba restituire alla fine dei 20 giorni. Maturando anzianità, sarai dotato di borsone, equipaggiamento e vestiario nuovo che potrai mantenere e utilizzare nel tempo solo tu. Questo secondo la mia umile esperienza. Le cose però possono cambiare da comando a comando. In ogni caso, la risposta al tuo quesito è semplice: chiedi a chi te l'ha fornito se dovrai restituirglielo!

Matty91
07-09-10, 15: 38
Ho notato una cosa curiosa sui VVF di Bolzano: la colorazione delle divise (e quindi non solo dell'elmo) varia in base alla qualifica.
Vigile
http://www.provinz.bz.it/feuerwehrdienst/berufsfeuerwehr/Bilder/kleidung/image/einsatz.jpg

Ufficiale d'Intervento
http://img413.imageshack.us/img413/738/29047713.jpg

Dirigenti
http://img841.imageshack.us/img841/6329/44853305.jpg

sasygrisù
07-09-10, 15: 58
Il Corpo Permanente di Bolzano effettivamente ha anche il nomex di colore di verso a seconda della qualifica.
I Corpi Volontari invece hanno proprio tutto di diverso, alcuni hanno l'elmo come quello di Trento; altri come quello tedesco. Come uniformità direi che non ci siamo proprio :D però loro sono provincia autonome ed hanno statuti diversi sia per i permanenti, sia e soprattutto per i volontari; di conseguenza divise ed equipaggiamenti diversi. :)

ortoga
08-09-10, 07: 51
A proposito di divise: qualcuno ha notizie recenti e sicure circa i tempi di distribuzione delle divise modello europeo? Una volta vuotati i magazzini con le attuali, dovrebbero distribuire le nuove di colore blu (o nero, non saprei). Si potrebbe vedere qui una foto in anteprima? Grazie.

sasygrisù
08-09-10, 11: 19
A proposito di divise: qualcuno ha notizie recenti e sicure circa i tempi di distribuzione delle divise modello europeo? Una volta vuotati i magazzini con le attuali, dovrebbero distribuire le nuove di colore blu (o nero, non saprei). Si potrebbe vedere qui una foto in anteprima? Grazie.

Sono blu, come quelle che hanno a Trento, prova a cercarle in rete :)
Riguardo alla distribuzione il posto ai magazzini centrali c'è, ma le divise no :D
Di sto cambio divise se ne parla almeno da 10 anni, ma ancora non si è fatto nulla di concreto, a parte l'antipioggia.

dragopompeo
08-09-10, 12: 19
Per quello che so io (una voce girata nel turno) lo Stato Italiano paga una multa per il mancato adeguamento al modello Europeo

ceck
08-09-10, 12: 27
Per quello che so io (una voce girata nel turno) lo Stato Italiano paga una multa per il mancato adeguamento al modello Europeo


guarda... nn mi stupirei fosse vero...pagano multe magari anche salate, ma devono stare dietro alla classica lentezza della burocrazia italiana

Matty91
08-09-10, 13: 31
Per quello che so io (una voce girata nel turno) lo Stato Italiano paga una multa per il mancato adeguamento al modello Europeo

Questa voce è giunta anche a me. Lo stato inoltre paga la multa perchè non ha ancora introdotto in tutta italia il numero unico delle emergenze 112.
Qualche mese fa qui a torino è uscito un OdG che diceva che tutti i distaccamenti volontari potevano prendere le vecchie giacenze di magazzino (scarpe basse e camicie della divisa di rappresentanza, vecchia camice da intervento, stivali da intervento, ecc) per creare più spazio nei magazzini. Non so se in vista dell'arrivo di nuove divise o solo per semplice pulizia.
Peccato che ad aprile è stato fatto un nuovo bando per 'acquisto di 16.000 completi antifiamma, la cui colorazione continua ad essere verde scuro.
http://www.vigilfuoco.it/servizi/bandi/16000antifiamma.asp

Ah, è stato indetto anche un bando per la fabbricazione dei nuovi distintivi di qualifica, sia per permanenti che volontari. http://www.vigilfuoco.it/servizi/bandi/200000distintivi.asp

apuntata
22-09-10, 14: 35
ciao ragazzi io da una settimana sono andata a prendere tutto l'equippagiamento per inizare i 20 giorni, nn v dico cosa m hanno consegnato il casco usato senza il pezzo argentato,nn m hanno dato ne i fregi che me li sn comprati ne il borsone che nn è più in dotazione per i vigili volontari,inoltre il resto dell'attrezzatura cioè polo, calzetti c'è l'hanno dati in numero contato,pultroppo io nn dò la colpa al magazzino ma alla sede centrale del materiale che se nn m sbaglio stà a roma che manda su la roba contata o insufficente per i volontari che entrano in servizio. Qualcuno di voi ha altre notizie magari diverse dalle mie com'è da voi la situazione????:):photo:

ortoga
23-09-10, 12: 11
Per quanto mi riguarda ne ho già parlato parecchio nei post precedenti e non vorrei ripetermi per non annoiare. Dagli un'occiata, grazie. E' a volte normale che al neo discontinuo vengano forniti equipaggiamenti usati e vestiario contato (n.1 capo). Io infatti mi sono dovuto comprare un berretto di lana per l'inverno e una polo estiva. Il borsone è quello che capita al momento del ritiro. Diciamo che, al 2°/3° anno di servizio, i discontinui vengono forniti di TUTTO l'equipaggioamento nuovo in dotazione personale e per sempre, che ciascuno conserva a casa e utilizza al momento del richiamo. I cambi vestiario dovrebbero avvenire almeno 1 volta l'anno ma è rarissimo: bisogna raccomandarsi al magazziniere.
I magazzini sono forniti eccome, tant'è che se butti l'occhio negli armadietti dei permanenti di roba ce n'è un paradiso, nuova e celofanata a doppio e triplo numero. E' una questione di distribuzione: verso i discontinui sono di braccino corto, forse perché siamo tanti, forse perché quelli che lo fanno in maniera seria, continua e regolare sono pochi e non possono disperdere materiale con taluni che accettano di fare solo 1 o 2 richiami l'anno, così tanto per non annoiarsi.
Rimane comunque la VERGOGNA di doversi pagare di tasca propria i pezzi della divisa!


ciao ragazzi io da una settimana sono andata a prendere tutto l'equippagiamento per inizare i 20 giorni, nn v dico cosa m hanno consegnato il casco usato senza il pezzo argentato,nn m hanno dato ne i fregi che me li sn comprati ne il borsone che nn è più in dotazione per i vigili volontari,inoltre il resto dell'attrezzatura cioè polo, calzetti c'è l'hanno dati in numero contato,pultroppo io nn dò la colpa al magazzino ma alla sede centrale del materiale che se nn m sbaglio stà a roma che manda su la roba contata o insufficente per i volontari che entrano in servizio. Qualcuno di voi ha altre notizie magari diverse dalle mie com'è da voi la situazione????:):photo:

... Aggiungo ... ebbene si, anche io mi sono pagato (al prezzo di 4 euro se non ricordo male), i distintivi pettorali di identificazione del reparto e del cognome ... Cmq non è per lamentarsi: quando c'è la passione in quello che si fa si supera ogni difficoltà. E poi c'è sempre la speranza per una stabilizzazione (prima o poi).

apuntata
03-10-10, 19: 28
ciao Ortoga scusa se t ho dovuto far ripetere per la millesima volta queste cose cmq a me non pesa per niente spendere soldi per comprarmi i fregi per l'amor di dio siccome e una cosa che m piacce molto faccio quello e altro ,,,,il mio nn era una lamentela ma una semplice costatazione che il magazzino dei volontari e vuoto visto cn i miei occhi mentre quello dei permanenti e pieno , comunque m rincuora che al secondo terzo anno m daranno tutto, scusa ancora e grazie d aver chiarito la cosA

ortoga
13-10-10, 09: 26
Non vedo il motivo per cui tu ti debba scusare ... Mi metti in imbarazzo. Non sto mica rimproverando nessuno eh? In fin dei conti diciamo le stesse cose (non è un fatto di lamentela) riguardo la constatazione della realtà, poco romantica ma concreta. Grazie a te per essere intervenuto ... In bocca al lupo e viva il corpo dei vigili del fuoco!!!

Una curiosità. Ieri sera, allo stadio di Genova durante il vergognoso spettacolo di ordinaria follia degli ultras serbi, in TV è apparso un primo piano di un fumogeno vicino allo stivaletto di un VF che lo stava spegnendo. Lo stivaletto (o scarpone non saprei) non è quello ordinariamente in uso e cioè tutto di colore nero, ma aveva sul fianco il logo del Corpo e, mi pare, strisce rifrangenti gialle. Scusate ma la visione dei particolari è durata al massimo un paio di secondi e non ho potuto apprezzare altri particolari. Magari mi sbaglio. E' un nuovo modello? Lo daranno in distribuzione a tutti, permanenti e discontinui? Grazie.

bludrag
13-10-10, 10: 08
Una curiosità. Ieri sera, allo stadio di Genova durante il vergognoso spettacolo di ordinaria follia degli ultras serbi, in TV è apparso un primo piano di un fumogeno vicino allo stivaletto di un VF che lo stava spegnendo. Lo stivaletto (o scarpone non saprei) non è quello ordinariamente in uso e cioè tutto di colore nero, ma aveva sul fianco il logo del Corpo e, mi pare, strisce rifrangenti gialle. Scusate ma la visione dei particolari è durata al massimo un paio di secondi e non ho potuto apprezzare altri particolari. Magari mi sbaglio. E' un nuovo modello? Lo daranno in distribuzione a tutti, permanenti e discontinui? Grazie.

quello è il nuovo stivale che hanno in dotazione i vigili. prima era tutto nero.

sasygrisù
13-10-10, 10: 55
Una curiosità. Ieri sera, allo stadio di Genova durante il vergognoso spettacolo di ordinaria follia degli ultras serbi, in TV è apparso un primo piano di un fumogeno vicino allo stivaletto di un VF che lo stava spegnendo. Lo stivaletto (o scarpone non saprei) non è quello ordinariamente in uso e cioè tutto di colore nero, ma aveva sul fianco il logo del Corpo e, mi pare, strisce rifrangenti gialle. Scusate ma la visione dei particolari è durata al massimo un paio di secondi e non ho potuto apprezzare altri particolari. Magari mi sbaglio. E' un nuovo modello? Lo daranno in distribuzione a tutti, permanenti e discontinui? Grazie.


E' il nuovo tipo di stivali in dotazione da un anno e mezzo, è della jolly.
Un gran bello stivale, molto caldo (interno in goretex), molto rigido e più alto, più colorato. Un vero DPI insomma. Peccato che sia troppo pesante da pòortare, soprattutto in estate :( Infatti, io nei mesi caldi, ma ancora in questo periodo, porto ancora quelli vecchi, quelli tutti neri :D

---------------------Aggiornamento----------------------------

Eccoli qui:

http://www.militariforum.com/public/upload/9416212020413102010105406.jpg

bludrag
13-10-10, 11: 07
E' il nuovo tipo di stivali in dotazione da un anno e mezzo, è della jolly.
Un gran bello stivale, molto caldo (interno in goretex), molto rigido e più alto, più colorato. Un vero DPI insomma. Peccato che sia troppo pesante da pòortare, soprattutto in estate :( Infatti, io nei mesi caldi, ma ancora in questo periodo, porto ancora quelli vecchi, quelli tutti neri :D

---------------------Aggiornamento----------------------------

Eccoli qui:

http://www.militariforum.com/public/upload/9416212020413102010105406.jpg

concordo pienamente, ma resistono all'usura, cioè quelli vecchi capitava che dopo un po si scollavano lateralmente sia internamente che esternamente nella parte centrale dove c'è l'attaccatura tra lo stivale e la suola e automaticamente piedi bagnati quando si facevano incendi.

ortoga
13-10-10, 12: 42
Belli veramente. I miei neri già dopo il primo richiamo sono dovuti andare in riparazione. Li guardo e sogno: come molti altri pezzi di abbigliamento ed equipaggiamento, noi poveri discontinui, continuiamo a sognarceli. Mi accontenterò di guardarli in fotografia. Grazie per le foto.

Matty91
13-10-10, 12: 54
I Vigili volontari che avevano prestato servizio in occasione dei giochi olimpici di Torino 2006 (erano stati "aggiunti" alcuni distaccamenti misti e i distaccamenti volontarti dei paesi in cui si svolgevano i giochi avevano una squadra h24) erano stati dotati di un "prototipo" degli attuali anfibi dei Vigili Permanenti. Stessa linea, ma senza gli inserti gialli. Credo che il tutto sia stato fatto proprio perchè più imbottiti e adatti ai -20° della notte nei distaccamenti in montagna.

sasygrisù
14-10-10, 11: 42
Belli veramente. I miei neri già dopo il primo richiamo sono dovuti andare in riparazione. Li guardo e sogno: come molti altri pezzi di abbigliamento ed equipaggiamento, noi poveri discontinui, continuiamo a sognarceli. Mi accontenterò di guardarli in fotografia. Grazie per le foto.


Visto che ne ho 2 paia di questi, se vuoi te li cedo in cambio di un paio di scarpe basse n 44! :D
Siamo arrivati al punto che dopo 6 anni di onorato servizio le mie scarpette bassa antinfortunistiche si sono rotte, ma in magazzino non hanno il mio numero 44, hanno solo fino al 41. L'ho fatto presente al magazziniere, al consegnatario, ai magazzinieri di turno e al capo turno è di conseguenza mi tocca stare con le scarpette da ginnastica, visto che con gli stivali in caserma, a parte l'autorimessa e le zone esterne, non si può stare.
Se voui fare cambio a disposizione, però dopo sta a te spiegarlo come mai sei l'unico discontinuo ad averli quegli stivali lì! :am054

sasygrisù
07-11-10, 17: 44
Bella però.....


mi piacerebbe una divisa da parata....cerimonia


Divise di rappresentanza al momento ne hanno solo i dirigenti, c'è qualche foto in questa discussione; si parla di un'assegnazione futura anche per i funzionari direttivi (ingegneri e architetti), poi magari chissà un giorno anche ai permanenti. Chi vivrà vedrà! ;)

draco
08-11-10, 12: 01
La divisa di rappresentanza ce l'hanno tutti i corpi di vigili del fuoco che ho visitato (Stati Uniti, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Russia);noi siamo i soli a non averla. O perlomeno non l'abbiamo più, perchè mi risulta che priima e durante la guerra c'era. Servirebbe in tutte le occasioni non di intervento, specie quelle in cui i vigili hanno rapporti con i cittadini. Evidentemente le occasioni sono poche, ennesimo motivo della nostra evanescente immagine pubblica. Nelle poche occasioni indossiamo quella da lavoro, specie il giubbottino o il giaccone da pioggia, che non sono poi male.

Forse non tutti sanno che, in realtà, qualche anno fa fu progettata da un noto stilista (con costi che mi dicono incredibili) la divisa di rappresentanza per tutti, e pure prodotta in qualche migliaio di esemplari. Io ne ho solo vista una foto, ma diversi colleghi mi hanno confermato che le hanno viste e che non sarebbero mai state distribuite per ragioni solite. Sarebbero ancora ammucchiate nei magazzini romani. Si tratta però di normali abiti giacca - pantalone - scarpa, adatti magari a matrimoni ecc. che nulla hanno del vigile del fuoco, quindi forse non abbiamo perso molto.
Magari qualcuno ha notizie più attendibili ? :)

OK, poi, col fatto che ormai mancano i soldi e bella grazie se arriva il vestiario ordinario ed essenziale. Speriamo che duri.

sasygrisù
08-11-10, 12: 28
La divisa di rappresentanza ce l'hanno tutti i corpi di vigili del fuoco che ho visitato (Stati Uniti, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Russia);noi siamo i soli a non averla. O perlomeno non l'abbiamo più, perchè mi risulta che priima e durante la guerra c'era. Servirebbe in tutte le occasioni non di intervento, specie quelle in cui i vigili hanno rapporti con i cittadini. Evidentemente le occasioni sono poche, ennesimo motivo della nostra evanescente immagine pubblica. Nelle poche occasioni indossiamo quella da lavoro, specie il giubbottino o il giaccone da pioggia, che non sono poi male.

Forse non tutti sanno che, in realtà, qualche anno fa fu progettata da un noto stilista (con costi che mi dicono incredibili) la divisa di rappresentanza per tutti, e pure prodotta in qualche migliaio di esemplari. Io ne ho solo vista una foto, ma diversi colleghi mi hanno confermato che le hanno viste e che non sarebbero mai state distribuite per ragioni solite. Sarebbero ancora ammucchiate nei magazzini romani. Si tratta però di normali abiti giacca - pantalone - scarpa, adatti magari a matrimoni ecc. che nulla hanno del vigile del fuoco, quindi forse non abbiamo perso molto.
Magari qualcuno ha notizie più attendibili ? :)

OK, poi, col fatto che ormai mancano i soldi e bella grazie se arriva il vestiario ordinario ed essenziale. Speriamo che duri.



Io sono uno di quelle poche migliaia ad averla avuta, anche se non completa.
Mi diedero: 2 giacche (estiva+invernale), 2 paia di pantaloni (estivi e invernali) e le scarpe basse. Qualche altro collega non ha avuto le scarpe ma ha avuto i calzioni; qualcun'altro addirittura ha avuto la cravatta e/o la camicia.
So di certo che molti colleghi romani, parliamo del 2001, l'avevano avuta ma la potevano utilizzare solo coloro che lavoravano dislocati presso: Viminale, ex DGPSA, Presidenza del Consiglio dei Ministri e ruoli impiegatizzi (sempre svolti da pompieri) presso gli uffici di via Genova.
Tornando a tale, chiamiamola uniforme, sarebbe composta da giacca blù scuro, pantaloni grigi, camicia bianca, cravatta rossa-blù-bianca (se non ricodo male), scarpe nere. Sul taschino della giacca, alla parte sx, andava cucito uno stemma con la fiamma (quella vecchia stilizzata che sembrava un ragno :D ) con lo sfondo il colore della qualifica, verde/rosso per vigili; rosso per capisquadra;rosso/blù per capireparto e così via.
Furno spesi milioni e milioni di lire per queste divise, anche perchè venivano fatte su misura, veniva il sarto in caserma è te la faceva personalizzata prendendoti le misure. Se non erro sono state decisamente accantonate dal 2002/2003 o giù di lì.
Foto non ne ho, se mai qualche volta fotografo la mia che custodiosco ancora nell'armadietto, occupa pure spazio tra l'altro :mad: e la posto qui.

Riguardo invece alle vecchie divise di rappresentanza, quelle verdi militari tipo drop, ovvero quelle che fino al 2005 avevano gli ausiliari, mi pare che erano previste ancora per i vigili fino agli anni 80, mentre per i funzionari fino al 2000 circa.
Adesso come dicevo qualche post fa, solo i dirigenti hanno quella disegnata dalla stilista Krizia (c'è qualche foto in qualche post precedente) che a mio parere è orrenda e sembra più una divisa da usciere di albergo che da pompiere; ho sentito da alcuni funzionari direttivi che probabilmente verranno dotati anche loro di tale divisa e che se i conti dovessero tornare, si sta pensando per un futuro prossimo di farla avere a tutti gli appartenenti del CNVVF, dal vigile appena entrato al Dirigente Generale Capo.
Vedremo come si evolveranno le cose, allo stato attuale accontentiamoci della nostra vecchia e cara divisa da intervento che viene usata oltre che per gli interventi anche per le cerimonie e tutto il resto che riguarda il nostro lavoro.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Io penso che prima pensare alla divisa di rappresentanza bisognerebbe migliorare il servizio tecnico urgente, che è quello che VVF sono chiamati a fare, con nuovi mezzi ed attrezzature.
Inoltre ci sono dicontinui che come puoi leggere nell'apposita discussione, non hanno nemmeno una polo di ricambio o permanenti (vedi sasy ;)) che non hanno a disposizione le scarpe basse (che sono comunque DPI). Penso che prima della divisa di rappresentanza sia meglio pensare anche a migliorare l'attuale dotazione individuale utilizzata per gli interventi, no?


Volevo aggiungere, rispondendo a Matty, invece di pensare alla divisa di rappresentanza, che si può essere importante, il Dipartimento dovrebbe pensare prima a fornirci DPI adeguati e sempre più sicuri, perchè sinceramente a me adesso farebbe più comodo ed utile avere un paio di scarpe antinfortunistica e magari qualche maglione in più invece della divisa di rappresentanza che metterei pochissime volte nell'arco della mia vita lavorativa.

draco
08-11-10, 12: 59
Caspita, sono già passati circa dieci anni! Bè, se la danno ai dirigenti ecc, in mancanza d'altro andrebbe pure bene, perchè per esempio al convegno di Cortina i comandanti non si presentavano mica tanto bene con la divisa da lavoro. Ma sarebbe ben peggio con l'altra, che mi hai fatto ricordare, fatta come quella dei fattorini d'albergo dei vecchi film americani, però col basco - mi pare. Spero proprio che non osino farla, nell'interesse del Corpo e della sua immagine. :P
Meglio lasciar perdere e usare la roba che abbiamo, e conservare un po' di dignità. (giaccone sbrisolato, giaccone onorato!) :)

ortoga
09-11-10, 14: 51
A questo punto si rende necessario dividere bene la fantasia dalla realtà. OK per una bella uniforme di rappresentanza, per degli equipaggiamenti moderni e tecnologici, per gli ammodernamenti dei mezzi, ecc. ecc.. Su questo credo che tutti siano d'accordo. La realtà però, che ci piaccia o no, è spesso fatta di indumenti usati che girano secondo i turni dei vigili, di vestiario insufficiente, di abbigliamento comprato a proprie spese. Lasciatevelo dire per esperienza diretta! Parlo ovviamente solo e soprattutto per i discontinui. Forse non tutti ancora li considerano vigili del fuoco a tutti gli effetti?

ilfede
09-11-10, 15: 22
A questo punto si rende necessario dividere bene la fantasia dalla realtà. OK per una bella uniforme di rappresentanza, per degli equipaggiamenti moderni e tecnologici, per gli ammodernamenti dei mezzi, ecc. ecc.. Su questo credo che tutti siano d'accordo. La realtà però, che ci piaccia o no, è spesso fatta di indumenti usati che girano secondo i turni dei vigili, di vestiario insufficiente, di abbigliamento comprato a proprie spese. Lasciatevelo dire per esperienza diretta! Parlo ovviamente solo e soprattutto per i discontinui. Forse non tutti ancora li considerano vigili del fuoco a tutti gli effetti?

Come non quotarti???

VFR200 = 350€(senza iva ne spedizione ne fregi)

Stivali = 220€ circa

Polo = 15-20€ circa....


e le divise ovviamente reciclate....


A molti discontinui non viene passato il minimo indispensabile.....

sasygrisù
09-11-10, 17: 20
A questo punto si rende necessario dividere bene la fantasia dalla realtà. OK per una bella uniforme di rappresentanza, per degli equipaggiamenti moderni e tecnologici, per gli ammodernamenti dei mezzi, ecc. ecc.. Su questo credo che tutti siano d'accordo. La realtà però, che ci piaccia o no, è spesso fatta di indumenti usati che girano secondo i turni dei vigili, di vestiario insufficiente, di abbigliamento comprato a proprie spese. Lasciatevelo dire per esperienza diretta! Parlo ovviamente solo e soprattutto per i discontinui. Forse non tutti ancora li considerano vigili del fuoco a tutti gli effetti?


Come non quotarti???

VFR200 = 350€(senza iva ne spedizione ne fregi)

Stivali = 220€ circa

Polo = 15-20€ circa....


e le divise ovviamente reciclate....


A molti discontinui non viene passato il minimo indispensabile.....

Io capisco le vostre lamentele, ma queste rimostranze perchè non le fate a: Comandante Provinciale; Consegnatario del comando; Responsabile del magazzino; Capoturno del turno dove venite chiamati per fare servizio.

Per Ortoga: vedrai che man mano anche a te verrà fornita roba nuova è non riciclata, al mio comando ai discontinui/volontari più "anziani" di servizio, danno roba nuova e personale.

Per ilfede: non comprarti nulla, non è giusto! Pretendi che ti sia dato, all'inizio anche usato e riciclato, ma l'equipaggiamento essenziale deve essere dato non acquistato; poi in futuro varrà anche per te il discorso fatto ad Ortoga.

ortoga
10-11-10, 15: 04
Grazie Sasy per le tue sempre chiare e puntuali precisazioni. Però, detto tra noi che tanto qui non ci sente nessuno ... A parte chi ha torto e chi ragione ... Comunque il Corpo dei Vigili del Fuoco non è che ci fa tanta bella figura! Ce la vedi tu questa figura popolare di eroe senza paura e senza macchia che salva la gente con ... le toppe al sedere?:am054

asics3
10-11-10, 16: 13
Ce la vedi tu questa figura popolare di eroe senza paura e senza macchia che salva la gente con ... le toppe al sedere?:am054

Vero, però... l'importante è farlo :)

ortoga
12-11-10, 08: 31
Sicuro che l'importante è farlo anche perché questo aspetto dipende dalle nostre scelte e dalla nostra passione. Questa cosa NON è assolutamente in discussione!!! Però, abbiate pazienza, certo che l'amministrazione ha le sue belle responsabilità e il dovere di tutelare la sicurezza e la dignità dei propri dipendenti con vestiario adeguato. E che cavolo!

sasygrisù
12-11-10, 12: 32
Sicuro che l'importante è farlo anche perché questo aspetto dipende dalle nostre scelte e dalla nostra passione. Questa cosa NON è assolutamente in discussione!!! Però, abbiate pazienza, certo che l'amministrazione ha le sue belle responsabilità e il dovere di tutelare la sicurezza e la dignità dei propri dipendenti con vestiario adeguato. E che cavolo!


Non aggiungo altro oltre a dire che hai pienamente ragione, non al 100% ma al 1000%!!!!!
Sperimao che le cose cambino, perchè così il corpo non ci fa una bella figura.

Matty91
20-11-10, 15: 08
Non mi sembra che del nuovo elmo si sia già parlato.
Qualcuno ha avuto modo di utilizzarlo? Oltre questi 2 piccole aggiunte, cosa cambia rispetto al "vecchio" VFR 2000???
http://www.sicor-sureco.com/images/resized/images/stories/caschi/vfr-2009/01_640_297.jpg
Qui si vedono gli inseri all'altezza delle orecchie.

http://www.sicor-sureco.com/images/resized/images/stories/caschi/vfr-2009/02_640_297.jpg
Gli adesivi al posto della vecchia "fiamma" in rilievo.

sasygrisù
20-11-10, 16: 30
Ho provato quello di un collega, per adesso lo consegnao solo ai nuovi vigili durante il corso di formazione, è devo dire che è molto più imbottito, dunque si suda tantissimo alla testa (già quello che ho io lo odio per questo :ranting2: ) poi anche quella specie di para orecchie, con il colletto del nomex che è già alto di suo non sono il massimo della comodità.
Per il resto oltre appunto alle piccolezze esteiche è identico all'altro in dotazione.
Spero di tenermi il mio, magari cambiarlo con uno nuovo, ma cmq della prima serie. :)

ortoga
20-11-10, 18: 58
Ma chissà quando lo potrò indossare! Mi tengo stretto quello "vecchio", con l'aria che tira ... Non posso quindi dire niente se non dell'estetica: a me quelle bandierine li sulla fronte non piacciono per niente!!!

fabiett
16-12-10, 16: 11
visto che si parla di VFR 2000, ne approfitto per farvi vedere il mio...notate le bandierine italia e europa e il simbolo del corpo non in rilievo ma adesivo, ovviamente sotto al trattamento lucido di finitura...qualcuno sa dirmi come mai è fatto così? credo sia uno strano ibrido a cavallo tra una fornitura e un'altra...illuminatemi :am054

http://img638.imageshack.us/img638/986/img0164el.jpg (http://img638.imageshack.us/i/img0164el.jpg/)

Trauma
16-12-10, 17: 41
visto che si parla di VFR 2000, ne approfitto per farvi vedere il mio...notate le bandierine italia e europa e il simbolo del corpo non in rilievo ma adesivo, ovviamente sotto al trattamento lucido di finitura...qualcuno sa dirmi come mai è fatto così? credo sia uno strano ibrido a cavallo tra una fornitura e un'altra...illuminatemi :am054



Non è il vfr 2000 ma bensi il vfr 2009, nuovo elmo in dotazione al corpo nazionale vigili del fuoco... se non mi sbaglio hanno incominciato a fornirlo dal 69' corso... d ora in poi daranno solo questo modello, niente più vfr 2000!
Erano passati già dal metallo alla plastica, adesso trovo veramente un gran peccato che lo stemma sia adirittura un adesivo...
Visto che hai postato la foto dell' ultimo elmo, vi lascio la foto del primo elmo che fu in dotazione a tutto il corpo:il modello unico nazionale del 1938!

http://img193.imageshack.us/img193/451/mod38a.jpg (http://img193.imageshack.us/i/mod38a.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Matty91
16-12-10, 17: 43
Quello con quei (bruttissimi ;) ) adesivi è il VFR2009.

A proposito di divise annuncio che qui in provincia di Torino, a tutti gli appartenenti dei dist. volontari è stato fornito 1 maglione di nuova foggia (quelli rossi per intenderci).

fabiett
16-12-10, 17: 53
Non è il vfr 2000 ma bensi il vfr 2009, nuovo elmo in dotazione al corpo nazionale vigili del fuoco... se non mi sbaglio hanno incominciato a fornirlo dal 69' corso... d ora in poi daranno solo questo modello, niente più vfr 2000!
Erano passati già dal metallo alla plastica, adesso trovo veramente un gran peccato che lo stemma sia adirittura un adesivo...
Visto che hai postato la foto dell' ultimo elmo, vi lascio la foto del primo elmo che fu in dotazione a tutto il corpo:il modello unico nazionale del 1938!

(http://img706.imageshack.us/i/mod38a.jpg/)



Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Pensavi fosse così semplice risolvere l'arcano??!!e invece no! :D anche io ero convinto, al momento della consegna, che fosse il VFR2009, ma poi arrivato a casa lo guardo bene.... e... sorpresa è il VFR2000, manca il copri orecchie interno, ecc..ecc... e riporta anche l'adesivo all'interno di identificazione modello che dice SICOR VFR2000
continuo a dire che il mio è uno strano ibrido!

http://img442.imageshack.us/img442/5113/img0165m.jpg (http://img442.imageshack.us/i/img0165m.jpg/)

fabiett
16-12-10, 18: 09
Allora mi arrendo!:P

ahahaha...nel mio corso (non ha un numero perchè è stato indetto straordinariamente e solo per volontari), di questo elmo ne abbiamo solo due, uno è il mio e l'altro di mio fratello!!

comunque tornando a parlare dell'elmetto, quello che ho potuto riscontrare io utilizzandolo in addestramento è stato che alla lunga in testa crea fastidi e bruciori alla fronte, la visiera esterna e gli occhiali tendono ad allentarsi e a scendere da soli (problema facilmente risolvibile stringendo le viti a taglio con una moneta), difficolta di un comodo indossaggio con l'autorespiratore, e infine se si ha un po' di barba la mentoniera diventa terribilmente fastidiosa!

ah voci di corridoio dicono che in alcuni casi, a temperature molto elevate (in un caso l'appartamento era in flashover) hanno dato segni di scioglimento!ma siccome sono appunto voci di corridoio, prendiamole con le molle!

Matty91
16-12-10, 18: 17
Dai un occhiata a questo messaggio che ho postato qualche tempo fa https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?796-Divise-ed-equipaggiamento&p=1007843&viewfull=1#post1007843 .....

fabiett
16-12-10, 18: 52
Dai un occhiata a questo messaggio che ho postato qualche tempo fa https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?796-Divise-ed-equipaggiamento&p=1007843&viewfull=1#post1007843 .....

grazie della segnalazione!! quindi direi che quelle voci avevano un fondamento...

sasygrisù
16-12-10, 23: 01
ahahaha...nel mio corso (non ha un numero perchè è stato indetto straordinariamente e solo per volontari), di questo elmo ne abbiamo solo due, uno è il mio e l'altro di mio fratello!!

comunque tornando a parlare dell'elmetto, quello che ho potuto riscontrare io utilizzandolo in addestramento è stato che alla lunga in testa crea fastidi e bruciori alla fronte, la visiera esterna e gli occhiali tendono ad allentarsi e a scendere da soli (problema facilmente risolvibile stringendo le viti a taglio con una moneta), difficolta di un comodo indossaggio con l'autorespiratore, e infine se si ha un po' di barba la mentoniera diventa terribilmente fastidiosa!

ah voci di corridoio dicono che in alcuni casi, a temperature molto elevate (in un caso l'appartamento era in flashover) hanno dato segni di scioglimento!ma siccome sono appunto voci di corridoio, prendiamole con le molle!

In effetti stanno o sono stati ritirati, tutti gli elmi di questo tipo per cambiare l'interno con quello del modello precedente inquanto questo modello ha l'interno per niente ignifugo!!!!!!:jawdrop:

---------------------Aggiornamento----------------------------

[QUOTE=Trauma;1186073]Non è il vfr 2000 ma bensi il vfr 2009, nuovo elmo in dotazione al corpo nazionale vigili del fuoco... se non mi sbaglio hanno incominciato a fornirlo dal 69' corso... d ora in poi daranno solo questo modello, niente più vfr 2000!
Erano passati già dal metallo alla plastica, adesso trovo veramente un gran peccato che lo stemma sia adirittura un adesivo...
Visto che hai postato la foto dell' ultimo elmo, vi lascio la foto del primo elmo che fu in dotazione a tutto il corpo:il modello unico nazionale del 1938!


Per la cronaca, questo elmo lo stanno consegnando dal 67°corso non dal 69°! ;)

fabiett
17-12-10, 10: 53
[QUOTE=sasygrisù;1186413]In effetti stanno o sono stati ritirati, tutti gli elmi di questo tipo per cambiare l'interno con quello del modello precedente inquanto questo modello ha l'interno per niente ignifugo!!!!!!:jawdrop:

Quindi sasy il mio dovrebbe essere un vfr2009 a cui è stato sostituito l'interno?! Ho capito bene?!

sasygrisù
17-12-10, 14: 20
[QUOTE=sasygrisù;1186413]In effetti stanno o sono stati ritirati, tutti gli elmi di questo tipo per cambiare l'interno con quello del modello precedente inquanto questo modello ha l'interno per niente ignifugo!!!!!!:jawdrop:

Quindi sasy il mio dovrebbe essere un vfr2009 a cui è stato sostituito l'interno?! Ho capito bene?!




Esattamente!

fabiett
24-12-10, 20: 46
Okappa-ricevuto-passo
Ecco svelato l'arcano!

Ragazzi ma la picozzina viene usata ancora?

sasygrisù
25-12-10, 00: 24
Ragazzi ma la picozzina viene usata ancora?


Sinceramente non so neanche se viene più consegnata.
Cmq viene usata di norma solo per le cerimonie, se non c'è l'hai te ne danno una in magazzino per la cerimonia. In partenza sull'APS, almeno su quelle del mio comando, in dotazione 1 la si trova sempre, pi magari qualcuno la porta ancora nella borsa da intervento.
Io sinceramente la mia non la porto più dietro da un bel pò.

fabiett
25-12-10, 20: 12
Sinceramente non so neanche se viene più consegnata.
Cmq viene usata di norma solo per le cerimonie, se non c'è l'hai te ne danno una in magazzino per la cerimonia. In partenza sull'APS, almeno su quelle del mio comando, in dotazione 1 la si trova sempre, pi magari qualcuno la porta ancora nella borsa da intervento.
Io sinceramente la mia non la porto più dietro da un bel pò.

Si credo proprio che non venga più consegnata...la mia curiosità era se qualcuno ancora ha l'abitudine di usarla in intervento, anche se noncredo perchè non mi è mai capitato di vedere un vigile con la picozzina...come dici tu, credo proprio che al massimo la tengono nelle borse da intervento!

sasygrisù
26-12-10, 09: 50
Si credo proprio che non venga più consegnata...la mia curiosità era se qualcuno ancora ha l'abitudine di usarla in intervento, anche se noncredo perchè non mi è mai capitato di vedere un vigile con la picozzina...come dici tu, credo proprio che al massimo la tengono nelle borse da intervento!

La piccozzina in interveno si usa se disponibile, infatti è molto comoda in caso di incendio tetto se bisogna scoperchiarlo dai coppi.
Noi 1 c'è l'abbiamo sulle APS, cmq anche quando portavo la mia l'ho utilizzata spesso, infatti si nota tanto l'usura :)
C'è anche da dire che col cinturone nuovo la piccozzina è un pò fastidiosa; tra l'altro tempo fa vidi una foto di un prototipo di nuova piccozzina con relativo fodero modificato per i nuovi cinturoni. Adesso sinceramente non saprei se quello sia rimasto uin prototipo oppure sia poi stato prodotto per poi magari consegnarla in seguito.

fabiett
26-12-10, 14: 31
La piccozzina in interveno si usa se disponibile, infatti è molto comoda in caso di incendio tetto se bisogna scoperchiarlo dai coppi.
Noi 1 c'è l'abbiamo sulle APS, cmq anche quando portavo la mia l'ho utilizzata spesso, infatti si nota tanto l'usura :)
C'è anche da dire che col cinturone nuovo la piccozzina è un pò fastidiosa; tra l'altro tempo fa vidi una foto di un prototipo di nuova piccozzina con relativo fodero modificato per i nuovi cinturoni. Adesso sinceramente non saprei se quello sia rimasto uin prototipo oppure sia poi stato prodotto per poi magari consegnarla in seguito.

ecco Sasy, hai saziato a pieno la mia curiosità! volevo proprio un parere sull'utilità da qualcuno che ha avuto modo di provarla in intervento!!
anche io ho visto una picozzina con fodero modificato per il nuovo cinturone, ma credo, come tu hai detto, che sia rimasto un prototipo perchè la persona che me lo ha mostrato mi ha detto che non ne avrei viste altre in dotazione come quella...mi informerò meglio!!

sasygrisù
27-12-10, 12: 32
Tempo fa sentii voci su una possibile nuova divisa, io pensai subito a quella famosa blù scuro (come in tutta Europa), ma mi parlarono di colori invariatida quella attuale ma di modello completamente diverso.
Qualche giorno fa vedendo alcune carte sindacali mi sono imbattuto in questa.
Ne riporto solo le parti più interessanti ed ometto le varie sigle sindacali per non farne pubblicità.


Venerdì 17 dicembre il Dipartimento ha “informato” tutte le OO.SS. sulle novità in ambito del vestiario che il nuovo CN.VV.F intende adottare; sicuramente l’informazione ai sindacati, il modello concertativo da’ i suoi frutti e, per essere al massimo esplicativo, il nostro Dipartimento per la presentazione dei nuovi capi di abbigliamento ha utilizzato un funzionario (probabilmente uno di quelli sottratti al territorio) come modello: una vera e propria passerella!
Il colore sarà quello attuale ed almeno su questo abbiamo tirato un sospiro di sollievo, visti i tempi, per un istante abbiamo temuto ci colorassero tutti di verde padano. Il nuovo capo di abbigliamento ci è stato presentato in un momento di recessione economica, di crisi finanziaria mondiale, ma non possiamo imputare certamente tutto questo, alla commissione che ha, a suo tempo ricevuto il mandato di elaborare questo “restyling” dell'immagine e dell'abbigliamento del CN.VV.F.
Certo è che tutti questi Dirigenti che vengono spediti sul territorio nei Comandi capoluogo di regione o nelle più remote Direzioni Regionali, hanno inspiegabilmente negli anni mantenuto qualche incarico al Dipartimento – leggi missione.
Ad ogni buon fine non possiamo che fare i complimenti a questa commissione vestiario, anche solo per l'impegno profuso e per aver verificato ed apportato modifiche all’abbigliamento, secondo le attuali vigenti normative nel campo della sicurezza. Idem per il colore: in tanti parlano di colore europeo ma secondo la commissione non esiste nessuna disposizione in tal senso; noi speriamo solo che l’indicazione non esca proprio il giorno dopo la commessa d’appalto per l'ingente fornitura CN.VV.F, compresa tutta la componenti volontaria.
Come OO.SS abbiamo chiesto il ripristino della commissione vestiario mista (sindacati e amministrazione) ma appare evidente che quando un Capo del Corpo si presenta ad una riunione e dice “noi abbiamo deciso” ci sia poco da discutere.
Qualche dato tecnico sul nuovo abbigliamento del settore operativo del Corpo: l'Amministrazione ha chiesta la consulenza di militare dell'esercito e per alcuni aspetti della divisa stessa (uniforme da lavoro) si sono ispirati al reparto mobile dei Carabinieri. Possiamo solo gioire del fatto che[...] sui nuovi capi di abbigliamento scompare il cognome del Pubblico Dipendente che la indossa.
Ma l’Amm. una ne pensa e cento ne fa: nel giubbottino scompaiono un po’ di tasche, non tanto per un discorso di sicurezza (evitare il possibile aggancio/impiglio durante il lavoro) ma per evitare di vedere i pompieri con le mani in tasca......
[...]premesso che a monte è neccessario rivedere il DPR.76 e ridividere gli elenchi Volontari – Discontinui; fatta questa premessa abbiamo chiesto che sui nuovi capi (ma anche sui mezzi) dei Volontari compaia la scritta appunto Vigile del Fuoco Volontario. Abbiamo chiesto maggiore attenzione per la componente femminile operativa del Corpo, una vestibilità più dignitosa dell'attuale e questo ci è stato garantito. Ci siamo uniti nella richiesta fatta da altri che questi nuovi capi vengano consegnati in modo omogeneo sul territorio e a tutti precari compresi! Ma contestualmente abbiamo chiesto che eventuale personale a progetto come il servizio civile o i precari utilizzati impropriamente negli uffici e che non hanno esperienza e non hanno mai fatto soccorso, non indossino abbigliamento riconoscibile dal cittadino quale operatore del soccorso.
abbiamo chiesto come l'Amministrazione intenda comportarsi per l'abbigliamento del personale specialista (piloti di elicotteri – nautici – ecc. ) e quali siano gli intendimenti per quel personale, più o meno operativo,che appartiene a gruppi o fanta - specializzazione CVD NBCR NR GOS NIA ecc., che poi la stessa Amministrazione aveva evidenziato sul Calendario 2010.
Abbiamo nuovamente manifestato la nostra contrarietà nel vedere che queste ultime uniformi da lavoro classificate DPI di III cat. vengono indossate mettendo il pantalone all'interno della calzatura! Come tutti sanno i DPI si devono sovrapporre uno sull'altro e non uno dentro l'altro.[...]il “restyling” dell'uniforme da lavoro cade casualmente \ contestualmente all'introduzione dei nuovi gradi militari, introdotti con questa riforma, che ci ha equiparato a quelli che svolgono ordine pubblico. Già sul nuovo abbigliamento non c'è spazio per gli attuali fregi identificativi di qualifica, in quanto sulla spalla destra c'è la bandiera o meglio lo scudetto dell'Italia – l'Amministrazione ha sottolineato tale necessità a fronte delle innumerevoli missioni all'estero – e sulla spalla destra vi è cucita la fiammella e la scritta Vigili del Fuoco !!
Sul petto, a lato destro, lo spazio per i gradi militari mentre, sul lato sinistro, troveremo il numero del Comando di appartenenza; già diamo i numeri: prima parlano di equiparazione, di divise simili alle altre forze di sicurezza, poi parlano di un colore diverso da quello europeo perché ci dobbiamo contraddistinguere, poi parlano di una foggia che sia confacente, ecc., ecc., ecc., si sono davvero un po’ confusi!
[...]il colletto della giacca sarà alla coreana....! [..]


Speriamo bene.
Se riuscirò a reperire immagini le posto, perchè sono anch'io molto curioso di vederla.

ortoga
27-12-10, 16: 38
Bravo Sasy: da tempo qualcosa del genere era nell'aria. Quindi niente "tute blu"? Sarebbe interessante sapere anche come avverrà la distribuzione. E tutto il vestiario attuale? Una volta ritirato che fine farà? Per quanto ne so di roba in magazzino ce n'è ancora tanta. Non vedo l'ora di vedere qualche fotografia.

sasygrisù
27-12-10, 18: 08
Bravo Sasy: da tempo qualcosa del genere era nell'aria. Quindi niente "tute blu"? Sarebbe interessante sapere anche come avverrà la distribuzione. E tutto il vestiario attuale? Una volta ritirato che fine farà? Per quanto ne so di roba in magazzino ce n'è ancora tanta. Non vedo l'ora di vedere qualche fotografia.


Se la divisa cambierà così radicalmente penso che tutte quelle vecchie verranno riconsegnate, come accadde dopo il 1992 conle model 80 e nel 2002 con le intere.
I magazzini si svuoteranno ugualmente, inquanto il materiale fuori ordinanza, a parte quello che potrebbe essere usato come vestiario storico, se non viene dato ai Volontari perchè cambia tutto anche per loro, verrà portato al macero.
La stessa cosa cmq sarebbe successa anche se fossero state consegnate quelle blu.
Cmq visto che il giorno 17 c'è stata solo una dimostrazione sulla base di un prototipo, prima che venga effettuata la produzione, la distribuzione al Dipartimento e poi la distribuzione ai vari comandi penso che ne passerà di tempo; in fondo si parla di cambiare la divisa da quasi 11 anni (con quella blu), adesso non penso passeranno tutti quegli anni lì, ma nel CNVVF tutto è possibile :D

fabiett
27-12-10, 18: 35
ora sarebbe molto interssante riuscire a trovare delle foto, o cercato...ma niente!!

sasygrisù
28-12-10, 12: 23
ora sarebbe molto interssante riuscire a trovare delle foto, o cercato...ma niente!!


Di foto ancora non ce ne sono tracce in rete, ma parlando con qualche collega e leggendo i verbali delle sigle sindacali presenti all'incontro del 17 dicembre, ho letto che le bande catarinfrangenti saranno in stoffa; ile chiusure delle tashe saranno con chiusura lampo dunque non più velcro; sulle braccia scompariranno i distintivi di qualifica a mezzaluna per far posto al freggio del Corpo sul braccio Dx e allo scudetto dell'Italia sul braccio SX; dal petto scompariranno le indicazioni del nome e del comando, per fare spazio alla fiamma (con dentro o il numero del Comando, oppure la sigla RI. Ci stanno ancora lavorando); e ai gradi nuovi, quelli rettangolari che ancora quasi nessuno ha.
Si è discusso anche di una nuova uniforme ordinarie e/o di rappresentanza, data inizialmente al personale giornaliero, quindi non operativo (personale ad orario differenziato, Art. 18, personale che lavora presso uffici cenrali), e se i costi di produzione lo permetteranno potrebbe essere estesa a tutto il personale. Tali uniformi avranno la predisposizione per i nuovi gradi e per quelle dei funzionari si tornerebbe (solo per l'ordinaria) ai gradi per controspallina stile polizia di Stato, ovvero le stellette.
Ovviamente tutto questo è solo una presentazione che è stata fatta, adesso bisognerà vedere se il Ministero deciderà per la gara d'appalto e se a quelle presentate vi debbano essere modifiche ulteriori.

DiscoSnake
31-12-10, 16: 14
Ciao a tutti, mi sono appena presentato nella sezione apposita e adesso sono qui perchè volevo fare una domanda. Sono un vigile del fuoco discontinuo, da poco , ho appena finito il mio primo richiamo...Ho una divisa vecchio tipo, però con l'aria che tira, è impossibile farsela cambiare con una "nuovo tipo" . Siccome ho 1 giacca e un pantalone mai usati, volevo sapere se c'era qualcuno interessato, ho anche un maglioncino di quelli verdi , con la scritta dietro su banda gialla, quello invernale per intenderci. Adesso, c'è qualcuno che sarebbe disposto a scambiare queste cose o anche singoli pezzi per una divisa nuovo tipo? Purtroppo sarebbe troppo bello poter chiedere al magazziniere di turno e sentirsi rispondere di sì...Spero di essere nella sezione giusta, se non lo sono perdonatemi. Ciao e grazie per le risposte.

ortoga
31-12-10, 17: 11
Ciao a tutti, mi sono appena presentato nella sezione apposita e adesso sono qui perchè volevo fare una domanda. Sono un vigile del fuoco discontinuo, da poco , ho appena finito il mio primo richiamo...Ho una divisa vecchio tipo, però con l'aria che tira, è impossibile farsela cambiare con una "nuovo tipo" . Siccome ho 1 giacca e un pantalone mai usati, volevo sapere se c'era qualcuno interessato, ho anche un maglioncino di quelli verdi , con la scritta dietro su banda gialla, quello invernale per intenderci. Adesso, c'è qualcuno che sarebbe disposto a scambiare queste cose o anche singoli pezzi per una divisa nuovo tipo? Purtroppo sarebbe troppo bello poter chiedere al magazziniere di turno e sentirsi rispondere di sì...Spero di essere nella sezione giusta, se non lo sono perdonatemi. Ciao e grazie per le risposte.

Quello che posso dirti è che puoi ritenerti fortunato! Se leggi indietro, ti accorgerai che diversi colleghi di prima nomina non solo hanno tutti la divisa vecchio modello ma alcuni hanno vestiario usato o addirittura anche malmesso tant'è che si sono visti costretti a comprarsi di" saccoccia propria" alcuni capi (maglioni invernali e polo estive o altro) per poter avere almeno un cambio. Posso altresì dirti che, dopo circa 1 anno di servizio o poco più, sarai dotato di altro e anche più aggiornato vestiario. Questo ovviamente vale solo per i discontinui e non certo per i permanenti. Quindi porta pazienza e sii orgoglioso di indossare la divisa qualunque essa sia, bacia la tua stella e trovati contento che hai potuto realizzare un sogno.

DiscoSnake
31-12-10, 18: 50
Grazie ortoga per la risposta, beh sì, certamente vado fiero di indossare questa divisa, e anzi mi ritengo fortunato perchè appunto come da te sottolineato, molti discontinui di primo pelo, tutta roba usata o di "saccocia propria" . Comunque, certamente sono rincuorata dalla tua risposta, però diciamo che anche l'occhio, vuole la sua parte. Premetto, che sono fortunato ad avere tutta roba nuova e di poter festeggiare una vittoria che sembrava all'inizio irraggiungibile.

ortoga
01-01-11, 06: 54
Grazie ortoga per la risposta, beh sì, certamente vado fiero di indossare questa divisa, e anzi mi ritengo fortunato perchè appunto come da te sottolineato, molti discontinui di primo pelo, tutta roba usata o di "saccocia propria" . Comunque, certamente sono rincuorata dalla tua risposta, però diciamo che anche l'occhio, vuole la sua parte. Premetto, che sono fortunato ad avere tutta roba nuova e di poter festeggiare una vittoria che sembrava all'inizio irraggiungibile.

Sono tempi difficili. Da una parte non ci sono soldi per le stabilizzazioni col rischio di condannare i discontinui a fare i precari in eterno, dall'altra pare che invece i soldi per la protezione civile ci siano eccome. Ma lasciamo perdere questo discorso bollente. L'occhio vuole la sua parte. Una squadra di VVF nella loro inappuntabile divisa fanno la loro figura, oltre che nalla sostanza, anche nell'apparenza. Spero che il 2011 ci porti sicurezza e dignità. Lo auguro a tutti i vigli discontinui d'Italia. Grazie ai moderatori di questo forum e a tutti i frequentatori di queste pagine auguro un buon 2011.

Matty91
01-01-11, 13: 25
C'è però da dire che l'ultima versione della divisa da intervento è più bella dal punto di vista estetico.... ma per quanto riguarda il materiale fa schifo. Oltre alla scritta sulla schiena che dopo un po' di lavaggi scompare, io ho il problema che tutte le volte che prendo qualcosa in tasca, mi ritrovo la mano piena di fili che non so da dove arrivano! Quella vecchio modello (avevo quella con l'elastico in fondo ai pantaloni), era di un materiale migliore.

DiscoSnake
01-01-11, 14: 25
come diceva matty, anche io ho sentito in giro molte voci sulla qualità della nuova. Ma lo sai che io addirittura, quella vecchio modello ce l'ho senza, elastico in fondo, cioè ho anche quella, ma proprio non mi ci trovo, preferisco quella con la zip sulla caviglia.Per quanto riguarda il materiale, anche della vecchia, almeno i pantaloni appena uno si abbassa un pò , puff, via la cucitura del cavallo e via a forza di punti da cucire. Mica male!

fabiett
03-01-11, 13: 55
C'è però da dire che l'ultima versione della divisa da intervento è più bella dal punto di vista estetico.... ma per quanto riguarda il materiale fa schifo. Oltre alla scritta sulla schiena che dopo un po' di lavaggi scompare, io ho il problema che tutte le volte che prendo qualcosa in tasca, mi ritrovo la mano piena di fili che non so da dove arrivano! Quella vecchio modello (avevo quella con l'elastico in fondo ai pantaloni), era di un materiale migliore.

condivito appieno!! a me si sono staccati quasi del tutto anche i pezzettini di velcro per le varie chiusure!! e quei fili che si trovano continuamente in tasca sono odiosi...non finiscono mai!!sono peggio dei rotoloni regina :)

Matty91
03-01-11, 16: 29
condivito appieno!! a me si sono staccati quasi del tutto anche i pezzettini di velcro per le varie chiusure!! e quei fili che si trovano continuamente in tasca sono odiosi...non finiscono mai!!sono peggio dei rotoloni regina :)

Giusto, mi ero anche io dimenticato il discorso del velcro che si stacca. Almeno con la chiusura a zip (come sasy ha scritto che dovrebbe essere adottata nella prossima divisa) questo problema verrebbe meno.

Robymas78
03-01-11, 21: 26
Scusate la domanda banale ma è frutto di una discussione : di che colore precisamente è la nostra divisa ?

Matty91
03-01-11, 23: 46
E' verde scuro.... per averne la conferma sono anche dovuto andare a leggere il bando per l'acquisto dei complieti antifiamma :P

Robymas78
04-01-11, 07: 48
è quello che dico io....... potresti linkare il documento perfavore ?

sasygrisù
04-01-11, 08: 48
è quello che dico io....... potresti linkare il documento perfavore ?



Vai qui: http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?Idpage=813, apri il PDF a DX nella sezione allegati, il terzo dall'alto, "capitolato tecnico completo antifiamma senza disegni".
Le caratteristiche, tra cui il colore lo dovresti trovare nella Tab 1, a metà documento.

Robymas78
04-01-11, 09: 40
Sono giusto giusto in caserma in questo momento e c'era tutto il turno presente .... , mi avete fatto vincere una scommessa :-) GRAZIE , birra offerta

sasygrisù
04-01-11, 10: 57
Sono giusto giusto in caserma in questo momento e c'era tutto il turno presente .... , mi avete fatto vincere una scommessa :-) GRAZIE , birra offerta



Bene, dicci quando passare a berci questa birra! :D

Robymas78
04-01-11, 13: 06
Bene, dicci quando passare a berci questa birra! :D

Volentieri anche adesso.. ma credo che (visto dove stò facendo servizio) sia MOLTO distate per voi.....

DiscoSnake
04-01-11, 13: 56
scusate la mia ignoranza, anzi sasy scusa principalmente a te, ma potresti postare una divisa del reparto mobile dei carabinieri?perchè ho letto il tuo articolo sulle nuove divise VVF ma nn ho presente quella appunto dei cc...grazie inanticipo...

sasygrisù
04-01-11, 15: 37
scusate la mia ignoranza, anzi sasy scusa principalmente a te, ma potresti postare una divisa del reparto mobile dei carabinieri?perchè ho letto il tuo articolo sulle nuove divise VVF ma nn ho presente quella appunto dei cc...grazie inanticipo...

Dovrebbe essere quella da ordine pubblico http://it.wikipedia.org/wiki/File:Firenze.Carabinieri01.JPG ovviamente senza portamunizioni, cinturone con fondina e parastinchi.

DiscoSnake
04-01-11, 16: 06
grazie infinite, beh certo bella è bella...Se non ho letto male dovrebbe però rimanere il colore verde giusto? Però non è giusto, io non ho nemmeno provato (almeno fino ad ora) il tipo nuovo della divisa...ehehehehe....

sasygrisù
04-01-11, 18: 48
grazie infinite, beh certo bella è bella...Se non ho letto male dovrebbe però rimanere il colore verde giusto? Però non è giusto, io non ho nemmeno provato (almeno fino ad ora) il tipo nuovo della divisa...ehehehehe....

Si, il colore dovrebbe restare quello attuale, anche se è stata una vera e propria spiazzata inquanto tutti sapevamo che le divise dovevano essere blu per essere in linea con le direttive europee.
Vedremo come va a finire, tanto penso che prima di vedere quesat nuova divisa farà a tempo ad andare in pensione :D

Matty91
10-01-11, 19: 00
Questa volta ho io una domanda per voi: sulla divisa da intervento, da che parte si attacca il nome e da quale il nome del Comando? Ne ho discusso con alcuni colleghi, e un po' li portano in una maniera, un po' nell'altra. Immagino che ci sia stata una circolare in merito qualche anno fa!

sasygrisù
11-01-11, 11: 07
Questa volta ho io una domanda per voi: sulla divisa da intervento, da che parte si attacca il nome e da quale il nome del Comando? Ne ho discusso con alcuni colleghi, e un po' li portano in una maniera, un po' nell'altra. Immagino che ci sia stata una circolare in merito qualche anno fa!



E' come fare la domanda: ma è nato prima l'uovo o la gallina???!!!??? :D
Quando feci il corso a Roma, 10 anni fa, in bacheca cera una circolare che spiegava che il nome andava a destra ed il comando a sx. Ed infatti io lo porto così.
Al comando più del 90% dei colleghi lo porta al contrario, affermando che sia al contrario.
Abbiamo chiesto anche al dirigente (comandante) ma anche lui è stato vago perchèp ha ribadito che esisteva una circolare che indicava il nome a sinistra ed il comando a destra; poi sostituita col nome a destra ed il comando a sinistra; che a sua volta potrebbe essere stata ricambiata nuovamente e così via. Insomma neanche lui ci ha dato risposta.
Però qualche anno fa sul sito dei VVF uscì una circolare sui vari utilizzi della divisa (in intervento, in caserma, in vigilanza..) e il modello che mostrava il corretto utilizzo portava il nome a destra ed il comando a sinitra (come lo porto io). Se trovo la pagina sul sito www.vigilfuoco.it la posto.

Jakko
09-03-11, 22: 12
Salve a tutti... Ho un dubbio che mi è sorto l'altroieri... Vi spiego meglio: sono andato ad una festa di carnevale, e ho visto 2 ragazzi vestiti da vigile del fuoco: ora, si vedeva che queste tute non erano quelle effettivamente in dotazione ai VVFF, però ci assomigliavano parecchio dato che riportavano dietro la scritta "Vigili del Fuoco", il grado sulla spalla, il nome e il comando di appartenenza! Ma secondo voi, è possibile portare in pubblico una divisa, anche se non in uso presso i vigili del fuoco, che rechi tutti questi simboli?

vfgio
09-03-11, 22: 21
Salve a tutti... Ho un dubbio che mi è sorto l'altroieri... Vi spiego meglio: sono andato ad una festa di carnevale, e ho visto 2 ragazzi vestiti da vigile del fuoco: ora, si vedeva che queste tute non erano quelle effettivamente in dotazione ai VVFF, però ci assomigliavano parecchio dato che riportavano dietro la scritta "Vigili del Fuoco", il grado sulla spalla, il nome e il comando di appartenenza! Ma secondo voi, è possibile portare in pubblico una divisa, anche se non in uso presso i vigili del fuoco, che rechi tutti questi simboli?



io quando avevo 10 anni mi sono mascherato da vigile del fuoco e andai in caserma a fare le foto a un vigile dicendogli cosa volevo fare e loro si sono dimostrati disponibilissimi e molto contenti!!! la "finta divisa" me la son fatta fare in sartoria,ovviamente era il modello vecchio senza scritta posteriore vigili del fuoco ma c'era scritto il mio nome e il comando!

sasygrisù
09-03-11, 22: 37
Salve a tutti... Ho un dubbio che mi è sorto l'altroieri... Vi spiego meglio: sono andato ad una festa di carnevale, e ho visto 2 ragazzi vestiti da vigile del fuoco: ora, si vedeva che queste tute non erano quelle effettivamente in dotazione ai VVFF, però ci assomigliavano parecchio dato che riportavano dietro la scritta "Vigili del Fuoco", il grado sulla spalla, il nome e il comando di appartenenza! Ma secondo voi, è possibile portare in pubblico una divisa, anche se non in uso presso i vigili del fuoco, che rechi tutti questi simboli?

Non sarebbe possibile portare un uniforme, di qualunque corpo sia, senza farne parte o cmq comprovarne l'appartenenza ed il motivo per cui la si indossa.
Si può correre il rischio anche di incorrere alla violazione dell'art. 348 CP sull'abuso di professione.
Qui però stiamo parlando di una festa di carnevale, dunque in teoria nulla di illecito, cmq non credo che le divise siano quelle di ordinanza, perchè in caso contrario andrebbe nei guai anche chi le ha procurate e/o vendute, visto che non potrebbero essere acquistate liberamente.
Se magari riesci a postare una foto.

---------------------Aggiornamento----------------------------


io quando avevo 10 anni mi sono mascherato da vigile del fuoco e andai in caserma a fare le foto a un vigile dicendogli cosa volevo fare e loro si sono dimostrati disponibilissimi e molto contenti!!! la "finta divisa" me la son fatta fare in sartoria,ovviamente era il modello vecchio senza scritta posteriore vigili del fuoco ma c'era scritto il mio nome e il comando!


Un discorso è vedere un bambino di 10 anni in divisa, un altro invece 2 ragazzi sui 20 anni o più.

vfgio
09-03-11, 22: 57
ma da come dice jakko non era una divisa vera quindi come quella che avevo io,coè un imtazione molto simile,e non penso che sia tanto grave,al carnevale della mia cttà c'era una macchietta dove tra i vari personggi c'era un signore con la divisa da vigile del fuoco originale senza stemmi,da come gli stava si vedeva che non era la sua però,questo potrebbe essere un episodio sanzionabile quindi?

sasygrisù
09-03-11, 23: 16
ma da come dice jakko non era una divisa vera quindi come quella che avevo io,coè un imtazione molto simile,e non penso che sia tanto grave,al carnevale della mia cttà c'era una macchietta dove tra i vari personggi c'era un signore con la divisa da vigile del fuoco originale senza stemmi,da come gli stava si vedeva che non era la sua però,questo potrebbe essere un episodio sanzionabile quindi?

Ti rispondo su cosa dice la legge:

Art. 498 - Usurpazione di titoli o di onori
Chiunque abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o
impiego pubblico, o di un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una
professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, ovvero
indossa abusivamente in pubblico l'abito ecclesiastico, è punito con la multa da lire
duecentomila a due milioni.
Alla stessa pena soggiace chi si arroga dignità o gradi accademici, titoli, decorazioni
o altre pubbliche insegne onorifiche, ovvero qualità inerenti ad alcuno degli uffici,
impieghi o professioni, indicati nella disposizione precedente.
La condanna importa la pubblicazione della sentenza.


In più ti posto questo articolo di giornale: http://www.riviera24.it/articoli/2011/01/20/101742/indossa-giacca-del-118-soccorritore-fermo-dal-servizio-denunciato-per-usurpazione-di-titoli

Trai tu stesso le conclusioni di quello in cui si potrebbe incorrere.

Jakko
09-03-11, 23: 39
Non sarebbe possibile portare un uniforme, di qualunque corpo sia, senza farne parte o cmq comprovarne l'appartenenza ed il motivo per cui la si indossa.
Si può correre il rischio anche di incorrere alla violazione dell'art. 348 CP sull'abuso di professione.
Qui però stiamo parlando di una festa di carnevale, dunque in teoria nulla di illecito, cmq non credo che le divise siano quelle di ordinanza, perchè in caso contrario andrebbe nei guai anche chi le ha procurate e/o vendute, visto che non potrebbero essere acquistate liberamente.
Se magari riesci a postare una foto.

Allora, la divisa indossata era pressapoco questa presente in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=5ArKCwO8-Ms
L'unica particolarità che ricordo era che la scritta Vigili del Fuoco era ricavata nella banda retroriflettente sulla schiena...
Ricordo anche distintamente l'insegna di Capo Reparto sulle spalle e il comando (Rimini).

Anche ammesso che facessero parte dei VVFF discontinui, non penso che ragazzi di 20 anni possano già avere un grado del genere..

ortoga
10-03-11, 11: 10
Portare una divisa in quanto tale, nuda e cruda, qualunque essa sia, non costituisce di per se reato. Il discorso cambia quando sulla divisa vengono invece apposti i simboli di reparto o i distintivi del corpo o, peggi ancora, il simbolo di appartenenza ai corpi armati dello stato (es.: le stellette sul bavero o i fregi di reparto). Chi non è andato in giro, a caccia o a passeggio in montagna con una "vecchia" mimetica. Ebbene, diventerebbe reato se ci si dimenticasse di togliere le stellette cucite sul bavero.
Per i vigili del fuoco, in assenza di stellette (ormai abolite da anni in quanto non più militarizzati) o del berretto col dstintivo (che nessuno porta più), non credo che la semplice scritta possa essere identificativa e quindi punibile. Altro discorso per i distintivi da braccio.

Enrico112
10-03-11, 11: 51
Dato che è una discussione sulle divise, chiedo: ma questa non è una divisa di rappresentanza?? Ma nelle altre pagine dicevate che c'era solo quella di intervento...

Ho oscurato la faccia:

http://www.militariforum.com/public/upload/9314715016610032011114951.jpg

Ma allora avete una divisa diversa da quella di intervento, ho visto anche altri che la portavano... o è riservata solo ai dirigenti.

sasygrisù
10-03-11, 12: 48
Dato che è una discussione sulle divise, chiedo: ma questa non è una divisa di rappresentanza?? Ma nelle altre pagine dicevate che c'era solo quella di intervento...

Ho oscurato la faccia:

http://www.militariforum.com/public/upload/9314715016610032011114951.jpg

Ma allora avete una divisa diversa da quella di intervento, ho visto anche altri che la portavano... o è riservata solo ai dirigenti.



Questa è una divisa di rappresentanza del Corpo di Trento.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Allora, la divisa indossata era pressapoco questa presente in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=5ArKCwO8-Ms
L'unica particolarità che ricordo era che la scritta Vigili del Fuoco era ricavata nella banda retroriflettente sulla schiena...
Ricordo anche distintamente l'insegna di Capo Reparto sulle spalle e il comando (Rimini).

Anche ammesso che facessero parte dei VVFF discontinui, non penso che ragazzi di 20 anni possano già avere un grado del genere..



E' dunque una divisa attuale in dotazione ai VVF, quella del video è il modello precedente, senza scritta nella banda gialla posteriore.
I distintivi di qualifica se erano da Capo Reparto è impossibile che li avevano 2 volontari di 20 anni, anche perchè quelli da volontario hanno cmo la struiscia bianca interna.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Portare una divisa in quanto tale, nuda e cruda, qualunque essa sia, non costituisce di per se reato. Il discorso cambia quando sulla divisa vengono invece apposti i simboli di reparto o i distintivi del corpo o, peggi ancora, il simbolo di appartenenza ai corpi armati dello stato (es.: le stellette sul bavero o i fregi di reparto). Chi non è andato in giro, a caccia o a passeggio in montagna con una "vecchia" mimetica. Ebbene, diventerebbe reato se ci si dimenticasse di togliere le stellette cucite sul bavero.
Per i vigili del fuoco, in assenza di stellette (ormai abolite da anni in quanto non più militarizzati) o del berretto col dstintivo (che nessuno porta più), non credo che la semplice scritta possa essere identificativa e quindi punibile. Altro discorso per i distintivi da braccio.


Tutto giusto, a parte però che per quanto riguarda la divisa dei VVF per essere usata in campagna o per andare a funghi, oltre appunto ad eliminare tutti i simboli distintivi del Corpo (a parte nome e comando che sono ininfluenti), anche le bande gialle, soprattutto quelle della nuova divisa che riportano la scritta "Vigili del Fuoco".
Tra l'altro ancche riguardo alla vecchia le bande gialle andrebbero eliminate inquanto all'interno di essa ci sono pittogrammi con il simbolo dello Stato.

Aggiungo, i distintivi da braccio, che siano con la fiamma nuova o vecchia, che siano da volontario o da effettivo, non vanno cmq indossati inquanto equivalgono ai gradi delle FF.AA e FF.OO.
Oltre al fatto che anche per un appartenente al Corpo, Volontario o Permanente che sia, l'uso della divisa è vietato per ragioni non inerenti al servizio e comunque senza l'autorizzazione ad indossarla.

vfgio
10-03-11, 12: 57
Dato che è una discussione sulle divise, chiedo: ma questa non è una divisa di rappresentanza?? Ma nelle altre pagine dicevate che c'era solo quella di intervento...

Ho oscurato la faccia:

http://www.militariforum.com/public/upload/9314715016610032011114951.jpg

Ma allora avete una divisa diversa da quella di intervento, ho visto anche altri che la portavano... o è riservata solo ai dirigenti.



ti sei risposto da solo con l'ultima affermazione,le divise di rappresentanza ce l'hanno solo i dirigenti comandanti provinciali ecc..infatti era scritto nelle precedenti pagine...e c'è anche scritto che in passato fu fatto un bando di divise rappresentanza ma furono consegnate a pezzi e mai entrate in vigore,ad esempio c'è chi ha ricevuto solo i pantaloni e i cazini chi solo la giacca e la camicia e cosi via

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ti rispondo su cosa dice la legge:

Art. 498 - Usurpazione di titoli o di onori
Chiunque abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o
impiego pubblico, o di un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una
professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, ovvero
indossa abusivamente in pubblico l'abito ecclesiastico, è punito con la multa da lire
duecentomila a due milioni.
Alla stessa pena soggiace chi si arroga dignità o gradi accademici, titoli, decorazioni
o altre pubbliche insegne onorifiche, ovvero qualità inerenti ad alcuno degli uffici,
impieghi o professioni, indicati nella disposizione precedente.
La condanna importa la pubblicazione della sentenza.


In più ti posto questo articolo di giornale: http://www.riviera24.it/articoli/2011/01/20/101742/indossa-giacca-del-118-soccorritore-fermo-dal-servizio-denunciato-per-usurpazione-di-titoli

Trai tu stesso le conclusioni di quello in cui si potrebbe incorrere.

aggiungo anche che questo tizio aveva il berretto con tanto di stemma del corpo(per intenderci quello in pail versione invernale),e usava la divisa NON x eloggiare questo lavoro diciamo..

sasygrisù
10-03-11, 13: 15
Ti riferisci all'articolo che ti ho linkato oppure ai berretti dei VVF?
Perchè se ti riferisci a questi ultimi, quelli che NON si possono indossare sono solo quelli che passa l'amministrazione, ovvero: Berretto rigido (divise dei Dirigenti), berretto tipo baseball (quello attualmente in dotazione e cmq quello che passa l'amministrazione), l'elmo da intervento, vecchio o nuovo che sia (ovviamente!!!). Tutti gli altyri berrettini, di lana, in pile, da baseball acquistabili in qualsiasi negozio o bancarella, anche se con la scritta "Vigili del Fuoco" si possono tranquillamente acquistare ed indossare, ovviamente senza avere altri indumenti che potrebbero confondersi con una divisa in dotazione.

vfgio
10-03-11, 17: 02
Ti riferisci all'articolo che ti ho linkato oppure ai berretti dei VVF?
Perchè se ti riferisci a questi ultimi, quelli che NON si possono indossare sono solo quelli che passa l'amministrazione, ovvero: Berretto rigido (divise dei Dirigenti), berretto tipo baseball (quello attualmente in dotazione e cmq quello che passa l'amministrazione), l'elmo da intervento, vecchio o nuovo che sia (ovviamente!!!). Tutti gli altyri berrettini, di lana, in pile, da baseball acquistabili in qualsiasi negozio o bancarella, anche se con la scritta "Vigili del Fuoco" si possono tranquillamente acquistare ed indossare, ovviamente senza avere altri indumenti che potrebbero confondersi con una divisa in dotazione.



mi riferivo ai berretti,era come quello che si vende al negozio di capannelle o in qualsiasi altro negozio di gadget,ma comunque il tizio non l'avrebbe potuto indossare con la divisa,anche perchè era il modello attuale con scritta vigili del fuoco sulla banda superiore

Enrico112
10-03-11, 18: 55
Domanda: ma perchè alcuni hanno il casco rosso, altri nero e altri argento? Che differenza c'è? A cosa serve quella "visiera" a specchio che c'è davanti sui caschi?? Si vede bene nell'avatar di vfgio.
Qui si vedono bene i caschi: (immagine tratta dalla galleria fotografica)

http://www.militariforum.com/public/upload/9314715016610032011185328.jpg

sasygrisù
10-03-11, 19: 04
Sugli elemetti se leggi bene lo trovi già scritto!!!!! :ranting2:

Nero= Vigili
Rosso=Capi Squadra e Capi Reparto
Grigio=Funzionari

La visiera a specchio è come hai appena detto una visiera.
Serve a riparasi dal calore, perciò è fatta così.
All'interno di quello c'è anche un'altra piccola visiera a forma di occhiali, che ha la funzione degli occhiali protettivi.

Enrico112
10-03-11, 19: 29
Grazie mille.
Enrico112

raspa
10-03-11, 21: 23
anche perchè senza visiera ... te ne fai ben poco del casco in mezzo ad un'incendio!

Neve
21-04-11, 14: 30
Visto le oscene tute a pezzo unico dateci a Roma ( opinione avvallata dagli stessi nostri capo squadra istruttori)durante il corso discontinui vorrei sapere se qualcuno conosce un indirizzo over poter comprare a Roma divisa ( giacca e pantaloni ) secondo norme di legge.grazie.
Viva i VIGILI DEL FUOCO!

ortoga
21-04-11, 14: 54
Mi incuriosisci: tute a pezzo unico? Puoi postare una foto?
Un consiglio: sul vestiario non ti scandalizzare. Andando avanti ti renderai conto di cose molto peggiori.
Dai un'occhiata sulla discussione "divise e equipaggiamenti" .

sasygrisù
21-04-11, 15: 20
Visto le oscene tute a pezzo unico dateci a Roma ( opinione avvallata dagli stessi nostri capo squadra istruttori)durante il corso discontinui vorrei sapere se qualcuno conosce un indirizzo over poter comprare a Roma divisa ( giacca e pantaloni ) secondo norme di legge.grazie.
Viva i VIGILI DEL FUOCO!

Non sono più a norma quelle, ma per fare il corso vanno pur bene in mancanza d'altro.
Prova a vedere al negozio che si trova a capannelle.
Cmq stai tranquillo dopo il corso ti danno le divise ordinarie.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Mi incuriosisci: tute a pezzo unico? Puoi postare una foto?
Un consiglio: sul vestiario non ti scandalizzare. Andando avanti ti renderai conto di cose molto peggiori.
Dai un'occhiata sulla discussione "divise e equipaggiamenti" .

La tuta a pezzo unico non è nient'altro che la stessa tuta usata oggi, ma intera, tipo meccanico.
Si usava fino al 2000.
Adesso la si usa per i servizi si manutenzione in caserma .

Neve
23-04-11, 17: 41
Chi saprebbe darmi con esattezza l'indirizzo a Roma ove poter comprare la divisa dei VVFF ?
Grazie in anticipo

asics3
24-04-11, 01: 38
Finché li chiami VVFF non ti rispondo......... ; -)


Prova a informarti presso il comando, altrimenti se hai un po' di pazienza finito il corso te ne danno una migliore. Se proprio non puoi aspettare vai a Capannelle alla Scuola di Formazione di Base, Via Appia Nuova e chiedi al negozietto se hanno qualcosa.
Ma se leggevi pochi messaggi più su avresti visto che già Sasygrisù ti aveva risposto e sapresti che è vietato dal regolamento fare più volte le stesse domande!

Neve
27-04-11, 17: 01
Niente non si trovano...bisogna cercare altrove.Speriamo che a fine corso le diano.Saluti

sasygrisù
27-04-11, 19: 03
Niente non si trovano...bisogna cercare altrove.Speriamo che a fine corso le diano.Saluti

A fine corso, ma anche durante il corso, una divisa (nuova, usata o in comodato d'uso che sia) te la devono dare per forza.

Neve
30-04-11, 11: 25
E' sul per forza che non sono molto in sintonia.... ad ogni modo sapresti dirmi se i freci per i discontinui vanno bene con la scritta vigili del fuoco volontari ? Almeno attraverso internet prendo quelli.Un saluto

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ops!! scusa i fregi.

vfgio
30-04-11, 11: 49
E' sul per forza che non sono molto in sintonia.... ad ogni modo sapresti dirmi se i freci per i discontinui vanno bene con la scritta vigili del fuoco volontari ? Almeno attraverso internet prendo quelli.Un saluto

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ops!! scusa i fregi.



si i fregi che hanno i discontinui sono quelli che riportano la scritta vigile volontario..e te li daranno a fine corso...se li vuoi comprare lo stesso si trovano sia su internet sia se sei di roma al negozio a capannelle e anche in un altro negozietto vicino viale castro pretorio

ortoga
30-04-11, 15: 32
Andateci piano con gli acquisti su internet. Non tutto quello che trovate marchiato come vigili del fuoco sono in realtà conformi ai regolamenti. Rischiate che poi non sarete autorizzati ad indossarli. Io ci ho comprato la polo estiva ma ho visto tante e troppe patacche o roba accroccata alla meno peggio. Comprate nei negozi affidabili e certificati oppure su internet solo materiale di cui siete sicuri della conformità. E' un semplice consiglio.

vfgio
30-04-11, 23: 51
Andateci piano con gli acquisti su internet. Non tutto quello che trovate marchiato come vigili del fuoco sono in realtà conformi ai regolamenti. Rischiate che poi non sarete autorizzati ad indossarli. Io ci ho comprato la polo estiva ma ho visto tante e troppe patacche o roba accroccata alla meno peggio. Comprate nei negozi affidabili e certificati oppure su internet solo materiale di cui siete sicuri della conformità. E' un semplice consiglio.



ma la polo non la passano al comando? e che genere di patacche c'erano nella polo che hai comprato?

ortoga
01-05-11, 07: 38
Una polo la passa il comando ma capisci da te che d'estate si suda e non facendo in tempo a lavarla un'altra di ricambio è indispensabile. La polo comprata on-line è del tutto identica a quelle ufficiali che passano il comando (forse la sfumatura di rosso bordeaux un pò più intensa ma con i lavaggi si schiarisce). Per patacche intendo tutti quegli indumenti che, nella realtà, non esistono nella dotazione dell'uniforme del VF. Per esempio: Una bella felpa con cappuccio e tanto di stemma e scritta del corpo, rigorosamente rosso bordeaux. Molto bella che mi sono comprato ma per andarci a spasso con gli amici non certo per indossarla come divisa durante i servizi.

Matty91
01-05-11, 13: 01
Una polo la passa il comando ma capisci da te che d'estate si suda e non facendo in tempo a lavarla un'altra di ricambio è indispensabile. La polo comprata on-line è del tutto identica a quelle ufficiali che passano il comando (forse la sfumatura di rosso bordeaux un pò più intensa ma con i lavaggi si schiarisce). Per patacche intendo tutti quegli indumenti che, nella realtà, non esistono nella dotazione dell'uniforme del VF. Per esempio: Una bella felpa con cappuccio e tanto di stemma e scritta del corpo, rigorosamente rosso bordeaux. Molto bella che mi sono comprato ma per andarci a spasso con gli amici non certo per indossarla come divisa durante i servizi.

Il problema delle polo comprate su internet o nei negozi di articoli militari è che al 90% non sono DPI di IIa categoria come quelle fornite dal comando.
Quindi occhio anche a questo particolare quado comperate queste cose!

vfgio
01-05-11, 13: 09
ma se si chiede una polo di riserva al comano te la negano?..perchè sarebbe giusto che te la passassero almeno una di riserva..come dice ortoga in estate si suda e in effetti non fai in tempo a lavarla se hai fatto il giorno e devi fare la notte il giorno dopo...di patacatte è vero è pieno come cappellini felpe o t-shirt di ogni genere...mentre come si fa a capire se le polo sono classificate come DPI? c'è una targhetta?

Matty91
01-05-11, 13: 19
ma se si chiede una polo di riserva al comano te la negano?..perchè sarebbe giusto che te la passassero almeno una di riserva..come dice ortoga in estate si suda e in effetti non fai in tempo a lavarla se hai fatto il giorno e devi fare la notte il giorno dopo...di patacatte è vero è pieno come cappellini felpe o t-shirt di ogni genere...mentre come si fa a capire se le polo sono classificate come DPI? c'è una targhetta?

Oltre all'etichetta, all'interno della confezione c'è un foglio "Nota informativa per l'utilizzo della maglietta polo ignifuga per Vigili del Fuoco" i cui c'è anche la dicitura "DPI di seconda categoria certificato secondo le norme europee EN 531/97 ......". Inoltre come per tutti i DPI ci sono anche le modalità di utilizzo e di conservazione.

Quando vai a chiedere una polo in più al 99,9% ti sentirai rispondere che non ce ne sono neanche per loro permanenti e che quindi non possono dartene.

ivvene
01-05-11, 13: 19
oltre alla indicazione sull'etichetta della taglia i dpi di 3 cat, devono essere accompagnati da un foglio informativo con la classificazione; diversamente e' una fregatura.

vfgio
01-05-11, 13: 28
Oltre all'etichetta, all'interno della confezione c'è un foglio "Nota informativa per l'utilizzo della maglietta polo ignifuga per Vigili del Fuoco" i cui c'è anche la dicitura "DPI di seconda categoria certificato secondo le norme europee EN 531/97 ......". Inoltre come per tutti i DPI ci sono anche le modalità di utilizzo e di conservazione.

Quando vai a chiedere una polo in più al 99,9% ti sentirai rispondere che non ce ne sono neanche per loro permanenti e che quindi non possono dartene.



grazie x l'informazione matty..se invece mi facessi dare una polo da un amico permanente la potrei indossare tranquillamente?...comunque penso che se in intervento si rompa la polo non possono negartela altrimenti con cosa vai a fare il turno?

Matty91
01-05-11, 13: 35
grazie x l'informazione matty..se invece mi facessi dare una polo da un amico permanente la potrei indossare tranquillamente?...comunque penso che se in intervento si rompa la polo non possono negartela altrimenti con cosa vai a fare il turno?

No, nel caso che ti si rompa glie la porti e te la fai sostituire.
Nel caso che te la fecessi dare da un amico non ci sono problemi. L'importante è che rispecchi i requisiti di DPI.

ortoga
04-05-11, 16: 49
Hai perfettamente ragione Matty. Io prima badavo all'estetica (colore, scritte, foggia, ecc.) e invece ciò che veramente conta sono i requisiti di DPI

Neve
07-05-11, 11: 01
Troppo spesso vi è carenza di DPI adeguati e si ripiega con soluzioni dubbie...

sasygrisù
07-05-11, 13: 27
Troppo spesso vi è carenza di DPI adeguati e si ripiega con soluzioni dubbie...

Hai prso una cantonata, i DPI che ci forniscono sono adeguati agli standard, forse anche di più.
Potranno essere bruttini, un pò scomodi,ma siamo Vigili del Fuoco non fotomodelli o sartine, i DPI devono garantire protezione e rispettare le normative vigenti in materia.

Neve
08-05-11, 11: 36
La cantonata forse è la tua , sai con che DPI stiamo facendo i corsi a Roma? Saluti.

le divise che danno al momento si riducono a tute da metal meccanico e "DPI" non di nuova generazione.

sasygrisù
08-05-11, 18: 57
La cantonata forse è la tua , sai con che DPI stiamo facendo i corsi a Roma? Saluti.

Stai facendo un corso, non andando in intervento!!!!!!!
Se in intervento ti mandano con quelle tute li potresti avere anche ragione, ma per un corso da volontari in mancanza d'altro quelle vanno più che bene.
Comunque strano che Roma non consegni divise, giovedì scorso ci hanno mandato su un furgone pieno, ci sono talmente tante divise (alcune per i volontari) che le rimanenti oltre che tenerle come scorta di magazzino, ci hanno detto che c'è ne consegnano un'altra la prox settimana.

Neve
08-05-11, 19: 33
Grazie , speriamo bene.