PDA

Visualizza Versione Completa : Divise ed equipaggiamento (DPI)



Pagine : 1 [2] 3

sasygrisù
25-05-11, 15: 39
La cantonata forse è la tua , sai con che DPI stiamo facendo i corsi a Roma? Saluti.

le divise che danno al momento si riducono a tute da metal meccanico e "DPI" non di nuova generazione.



Comunque giusto per non lasciare nulla a caso e ad interpretazioni errate, ad integrazione del mio post precedente, ti posto l'art 25 del DPR 76 del 6 febbario 2004, sul vestiario per i Volontari:
Articolo 25
Vestiario ed equipaggiamento
1. Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco provvede a fornire al personale
volontario il vestiario ed il necessario equipaggiamento per l’impiego nel
servizio di istituto, in conformità alle vigenti disposizioni in materia di tutela
della salute e sicurezza dei lavoratori.
2. Il vestiario e l’equipaggiamento di cui al comma 1 deve essere restituito all’atto
della cancellazione dagli elenchi.

Come potrai ben leggere il CNVVF provvederà a fornire al personale volontario il vestiario ed il necessario equipaggiamento, che poi possa essere insufficente come numero lo sappiamo già purtroppo, ma dire a priori che è inadeguato solo perchè al corso ti danno una tuta unita (non più in uso ma all'epoca era la nostra divisa) mi sembra davvero una critica eccessiva.
Dunque riparliamone se vuoi quando uscirai in intervento ;)

ortoga
02-06-11, 12: 39
Parata del 2 giugno. Sbaglio o mi pare di aver visto sfilare la nuova uniforme dei VVF? E' di un colore azzurro/cenere ... bho? O forse bisognerà che regoli meglio il mio televisore ...

sasygrisù
02-06-11, 12: 58
Parata del 2 giugno. Sbaglio o mi pare di aver visto sfilare la nuova uniforme dei VVF? E' di un colore azzurro/cenere ... bho? O forse bisognerà che regoli meglio il mio televisore ...

Sinceramente non ho visto la parata, ma da quella presentata lo scorso 17 dicembre al Dipartimento, la colorazione rimaneva invariata, cambiava solo il modello.

vfgio
02-06-11, 13: 15
erano le stesse divise di sempre!

Matty91
02-06-11, 14: 51
Premesso che non sono riuscito a vedere la parata, sul sito del corpo http://www.vigilfuoco.it/aspx/Notizia.aspx?codnews=11820 ci sono le foto delle prove della sfilata, e la divisa è sempre la stessa.

Riguardo alla divisa differente, un mio collega ha da poco cambiato la sua che si era strappata e glie n'è stata fornita una quasi uguale alle altre, con la differenza che c'è solo un posto a sinistra per mettere o il nome o il comando e 2 posti (uno a dx e uno a sx) per mettere il logo unicef e la nuova qualifica rettangolare. Anche se penso che questo sia dovuto alla differente fornitura di vestiario.

ortoga
02-06-11, 16: 13
Premesso che non sono riuscito a vedere la parata, sul sito del corpo http://www.vigilfuoco.it/aspx/Notizia.aspx?codnews=11820 ci sono le foto delle prove della sfilata, e la divisa è sempre la stessa.

Riguardo alla divisa differente, un mio collega ha da poco cambiato la sua che si era strappata e glie n'è stata fornita una quasi uguale alle altre, con la differenza che c'è solo un posto a sinistra per mettere o il nome o il comando e 2 posti (uno a dx e uno a sx) per mettere il logo unicef e la nuova qualifica rettangolare. Anche se penso che questo sia dovuto alla differente fornitura di vestiario.

Si, anche io ho notato questi piccoli particolari. Però mi era sembrato di notare anche questa piccola variazione di colore. In ogni caso, niente di stravolgente. E' perché da tempo si sentiva parlare del'introduzione di una nuova divisa di colore diverso. Evidentemente mi sono sbagliato. Grazie a tutti.

sasygrisù
02-06-11, 16: 40
Premesso che non sono riuscito a vedere la parata, sul sito del corpo http://www.vigilfuoco.it/aspx/Notizia.aspx?codnews=11820 ci sono le foto delle prove della sfilata, e la divisa è sempre la stessa.

Riguardo alla divisa differente, un mio collega ha da poco cambiato la sua che si era strappata e glie n'è stata fornita una quasi uguale alle altre, con la differenza che c'è solo un posto a sinistra per mettere o il nome o il comando e 2 posti (uno a dx e uno a sx) per mettere il logo unicef e la nuova qualifica rettangolare. Anche se penso che questo sia dovuto alla differente fornitura di vestiario.

Sono le ultime forniture arrivate, siccome sono miste con le altre non tutti hanno quel modello lì. Io l'ho vista sabato scorso, l'aveva un collega e come differenza si poteva notare anche la scritta "vigili del fuoco" alla schiena della giacca leggermente diversa; le tasche superiori della giacca sono interne anzichè esterne; e le tasche dei pantaloni sono, come dire, messe al contraro, con chiusura a strappo; la tonalità di colore è leggermente diversa (ma il colore resta comunque quello).

Neve
02-06-11, 19: 34
Si parla di divise , ma ciò che è assurdo è che a noi discontinui danno il tutone da metalmeccanico( con tutto rispetto) e trovare una divisa classica giacca e pantalone , secondo quanto stabilito dal Corpo nazionale dei vigili del Fuoco è impossibile.non so più a chi rivolgermi.

sasygrisù
02-06-11, 19: 46
Si parla di divise , ma ciò che è assurdo è che a noi discontinui danno il tutone da metalmeccanico( con tutto rispetto) e trovare una divisa classica giacca e pantalone , secondo quanto stabilito dal Corpo nazionale dei vigili del Fuoco è impossibile.non so più a chi rivolgermi.


Se non eri così distante te le davo io un paio di divise, così almeno non ti lamentavi più :D
Abbi fede, dopo il corso quando sarai un Vigile Volontario a tutti gli effetti, ti daranno una divisa come si deve ;)

Matty91
02-06-11, 21: 43
Sasy, che tu sappia sono mai stati dati in uso anche scarponcini da trekking? Ho visto che con i nostri anfibi non è il massimo "passeggiare" in montagna.

sasygrisù
02-06-11, 22: 06
Sasy, che tu sappia sono mai stati dati in uso anche scarponcini da trekking? Ho visto che con i nostri anfibi non è il massimo "passeggiare" in montagna.

Venivano dati, non so se li consegnano ancora sinceramente, ai SAF, non ricordo se agli 1B o ai 2A.
I nostr anfibi saranno pure il top per la protezione ma sono davvero scomodi da usare più di un tot di ore. Io ad esempio quelli nuovi, i Jolly, li uso solo in inverno perchè mantengono il piede abbastanza caldo, in estate continuo ad utilizzare quelli di precedente assegnazone, ma solo quando esco in intervento o quando faccio addstramento, per il resto dovrei usare le scarpe basse in dotazione, ma visto che ne sono rimasto senza da un anno :ranting2: uso delle scarpette da tennis nere :retard: autorizzate comunque dal comandante.

ortoga
03-06-11, 06: 16
Risposte multiple:
1 - Allora il mio occhio non mi ha ingannato: una leggera variazione di colore c'è!
2 - Neve: sii paziente. Ti hanno già spiegato che il tutone ti sarà sostituito con la divisa ordinaria al momento che sarai operativo e cioè dopo superato il corso.
3 - Sasy con le scarpe da ginnastica?!?!? Che numero hai detto che hai di piede?

ivvene
03-06-11, 11: 06
Neve: una notte di dicembre 2010 mi sono trovato a spegnere un incendio in una ditta di autotrasporti, attigua a falegnameria e deposito vernici. Ho operato con quello che avevo in dotazione allora, e quindi tuta intera, nomex e pantanomex arancioni, anfibi nuovo modello e casco vecchia foggia. Be' abbiamo spento quello che si doveva, il fuoco non si e' offeso del mio abbigliamento. Quando ti troverai a dover tirare fuori qualcuno da una macchina accartocciata, ti assicuro che il tuo ultimo pensiero sara' come sei agghingato, ma sarai preoccupato di riuscire a salvarlo.
La roba nuova nei distaccamenti e' difficile che ci sia per tutti, e viene assegnata, di solito, a "chi corre" di piu'. Perdonami se ti dico, che in molte realta' , se entri in un distaccamento con lo spirito lamentoso che hai espresso nei messaggi precedenti, sui mezzi ti ci faranno salire ben poco e diventerai espertissimo in rifornimenti e pulizie. Nel "gioco" dei pompieri, sono coloro che compongono il 115 che si lamentano, noi troviamo le soluzioni.

sasygrisù
03-06-11, 11: 54
Risposte multiple:
1 - Allora il mio occhio non mi ha ingannato: una leggera variazione di colore c'è!
2 - Neve: sii paziente. Ti hanno già spiegato che il tutone ti sarà sostituito con la divisa ordinaria al momento che sarai operativo e cioè dopo superato il corso.
3 - Sasy con le scarpe da ginnastica?!?!? Che numero hai detto che hai di piede?


Non penso di avere un numero poco diffuso, porto il 44! ;)
Il problema che al comando hanno solo numeri piccoli fino al 41 e che nella mia situazione ci sono altri colleghi :(
Io ho provato a suggerire al consegnatario di fare una richiesta a qualche comando limitrofo, ma mi ha risposto picche; a Roma, ai magazzini centrali dicono di non averne più di scarpe per noi, ma solo per le prime assegnazioni dei nuovi vigili, dunque anche il modello è diverso.
Va bè, starò senza scarpe, in estate userò gli infradito col puntale rinforzato :D

vfgio
03-06-11, 12: 22
ma i vecchi elmetti e il vecchio nomex e pantanomex arancione non erano piu a norma o sbaglio?..personalmente saranno anni che non vedo vigili usare quest'attrezzatura

sasygrisù
03-06-11, 14: 17
ma i vecchi elmetti e il vecchio nomex e pantanomex arancione non erano piu a norma o sbaglio?..personalmente saranno anni che non vedo vigili usare quest'attrezzatura


Infatti non sono più a norma da anni gli antifiamma arancioni. L'elmo vecchio invece qualche volontario lo usa ancora, anche se ormai credo che tutti abbiano il nuovo.

sasygrisù
13-07-11, 10: 57
Dopo più di un anno di attesa sono finalmente arrivate le scarpe basse!!!!!!! :groupwave: sono prodotte in Turchia :am060 ma è possibile che in Italia non ci sia una ditta che possa prendere un appalto serio per fornirci il materiale?:flag_italy:
Comunque l'importante che sono arrivate, peccato che i numeri non corrispondono alla realtà, infatti sono tutte un numero più grande di quello segnato:(

vfgio
13-07-11, 12: 17
ci sono foto di queste scarpe?..comunque pensando a tutti i calzaturifici che ci sono nella mia regione mi sembra assurdo andare a prendere delle scarpe in turchia,sarà colpa dei soliti bandi fatti a ribasso?:am060...però almeno le nuove polo provengono dalle mie zone!:D

sasygrisù
13-07-11, 12: 23
ci sono foto di queste scarpe?..comunque pensando a tutti i calzaturifici che ci sono nella mia regione mi sembra assurdo andare a prendere delle scarpe in turchia,sarà colpa dei soliti bandi fatti a ribasso?:am060...però almeno le nuove polo provengono dalle mie zone!:D

Sicuramente sarà frutto di un asta fatta al ribasso, dove si spera che il ribasso non vada a ledere la qualità del prodotto.
Foto non ne ho, se ho tempo ne faccio una col cell ;)

vfgio
13-07-11, 12: 28
allora attendo foto,anche se sono di bassa qualità con il cell non importa;)e magari anche qualche tuo parere personale del prodotto:D..spero anchio che il ribasso non vada a ledere la qualità del prodotto,come successo con alcuni mezzi!

sasygrisù
13-07-11, 12: 48
allora attendo foto,anche se sono di bassa qualità con il cell non importa;)e magari anche qualche tuo parere personale del prodotto:D..spero anchio che il ribasso non vada a ledere la qualità del prodotto,come successo con alcuni mezzi!


Le ho provate ed appunto risultano più grandi del numero previsto; io porto il 44, le scarpe sono 44 ma mi vanno grandi è non posso nemmeno cambiarle perchè sono arrivate per il momento contate, quando arriveranno quelle come scorta magazzino allora si vedrà...
Gli ho messo delle solette è va un pò meglio.
Penso che prima di utilizzarle le lascerò una settimana all'aria, infatti hanno un forte odore di collante :yucky:
Vedremo se reggeranno sul campo :)

ortoga
13-07-11, 14: 59
ci sono foto di queste scarpe?..comunque pensando a tutti i calzaturifici che ci sono nella mia regione mi sembra assurdo andare a prendere delle scarpe in turchia,sarà colpa dei soliti bandi fatti a ribasso?:am060...però almeno le nuove polo provengono dalle mie zone!:D

Marchigiano? Montegranà e santelpidio? Le polo invece dov'è che le farebbero?
Solidarietà al grande Sasy: la scarpa, la sua croce! Mi preoccuperebbe alquanto quella forte puzza di collante.

vfgio
13-07-11, 16: 01
già anche a me preoccupa quella puzza di collante e il fatto che i numeri non corrispondono!..come dici tu a Montegranà Santelpidio e tutte le zone del fermano avrebbero potuto dare degli ottimi prodotti!!...le polo da quel che so le fanno a Force,non so se conosci la zona

Matty91
13-07-11, 19: 47
Dopo più di un anno di attesa sono finalmente arrivate le scarpe basse!!!!!!! :groupwave: sono prodotte in Turchia :am060 ma è possibile che in Italia non ci sia una ditta che possa prendere un appalto serio per fornirci il materiale?:flag_italy:
Comunque l'importante che sono arrivate, peccato che i numeri non corrispondono alla realtà, infatti sono tutte un numero più grande di quello segnato:(

Sei fortunato. Guarda qui: http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2011/07/13/news/pavia-pompieri-senza-soldi-comprano-le-scarpe-su-ebay-1.725570

@ortoga: non mi parlar delle polo!!! Quando la uso devo sempre mettere sotto una t-shirt senò mi irrita la pelle (ho letto sul sito di un sindacato che non è un problema che ho solo io!).

sasygrisù
13-07-11, 22: 12
Sei fortunato. Guarda qui: http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2011/07/13/news/pavia-pompieri-senza-soldi-comprano-le-scarpe-su-ebay-1.725570

@ortoga: non mi parlar delle polo!!! Quando la uso devo sempre mettere sotto una t-shirt senò mi irrita la pelle (ho letto sul sito di un sindacato che non è un problema che ho solo io!).ù

Matty, ti riferisci alle polo di prima serie? Perchè quelle davvero danno fastidio.
La seconda serie invece è molto meglio, sia nel materiale: più traspiarnte, colore meno stressante, miglior vesitibilità, non si accorciano in lavatrice :D e taschino in petto molto comodo ;)

Matty91
13-07-11, 22: 21
ù

Matty, ti riferisci alle polo di prima serie? Perchè quelle davvero danno fastidio.
La seconda serie invece è molto meglio, sia nel materiale: più traspiarnte, colore meno stressante, miglior vesitibilità, non si accorciano in lavatrice :D e taschino in petto molto comodo ;)

Almeno qui a Torino ai volontari viene data la polo Ia serie. Si, la seconda è anche esteticamente migliore e sembra avere un tessuto di miglior qualità.

DonPaolo
20-07-11, 15: 01
ma...qualcuno ha idea di dove si possono trovare gli anfibi della divisa operativa originali? fino ad ora io ho trovato solo imitazioni..ben diverse dagli originali..

devi leggere sotto lo scarpone la fabbrica che li ha prodotti... io mi ero informato presso questa fabbrica che ora nn ricordo piu per comprarne un paio visto che non me li cambiavano...

VdF
07-09-11, 17: 24
ragazzi un saluto a tutti; Posso farvi una domanda inerente alla divisa?

Sn discontinuo, mi hanno kiamato dal comando e mi hanno detto di passare a prendere la divisa per iniziare il corso di formazione;
La mia domanda era: Cosa compone la divisa? giubba, pantaloni, nomex, casco, cinturone e anfibi oppure c'è dell'altro? e cosa importante mi dovrebbero dare quella estiva, quella invernale oppure tutte e 2? devo comprarla oppure me la pagano loro o la devo pagare io?

Vi ringrazio x la pazienza.

vfgio
07-09-11, 18: 35
Ciao,allora prima cosa la divisa te la passa il comando quindi non devi pagare assolutamente nulla,quasi sicuramente visto il periodo ti daranno la divisa estiva,intantono te ne forniscono una,il materiale che riceverai e che rimarra a te comprende:
_1 pantalone divisa
_1 polo rossa
_1 giubbino della divisa
_ 1 paio di anfibi

tutto il resto cioè nomex e panta nomex,elmetto cinturone ecc ti verra fornito al corso ma non puoi protarlo a casa,una volta iniziati i richiami ad ogni richiamo ti forniranno questo materiale piu un completo antipioggia e un borsone che a termine di ogni richiamo dovrai riconsegnare al comando,spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi pure!

Matty91
07-09-11, 18: 40
I pantaloni sono 2, visto che il "pacco" contiene 2 pantaloni ed il giubbotto.
Per la durata del corso di formazione, molto probabilmente, ci saranno dei completi antifiamma, degli elmi e dei cinturoni che vi passerete man mano che fate le esercitazioni pratiche.
Come detto da vfgio difficilmente ti verrà dato questo materiale ad uso personale, ma ti verrà lasciato per la sola durata del richiamo. Col tempo, però, se sei uno che fa i richiami sovente, avrai i tuoi DPI.
Le uniche cose che si comprano, visto che non ho mai sentito che le passassero dal magazzino, sono i fregi.

sasygrisù
07-09-11, 19: 29
I pantaloni sono 2, visto che il "pacco" contiene 2 pantaloni ed il giubbotto.
Per la durata del corso di formazione, molto probabilmente, ci saranno dei completi antifiamma, degli elmi e dei cinturoni che vi passerete man mano che fate le esercitazioni pratiche.
Come detto da vfgio difficilmente ti verrà dato questo materiale ad uso personale, ma ti verrà lasciato per la sola durata del richiamo. Col tempo, però, se sei uno che fa i richiami sovente, avrai i tuoi DPI.
Le uniche cose che si comprano, visto che non ho mai sentito che le passassero dal magazzino, sono i fregi.

Matty il tuo comando sarà poverello forse :D da noi ai volontari danno i fregi e, anche se con molta calma, anche i patch con nome e comando :)
Quando c'è carenza di fregi per volontari, il magazziniere prende quelli dei permanenti, ne abbiamo sempre tanti, è con un pennarello indelebile gli fa la striscia bianca è gli taglia la parte inferiore dove c'è scritto "vigile permanente" :D Bisogna ingegnarsi ogni tanto ;)

Matty91
07-09-11, 19: 50
Io fino ad ora non ho visto niente ;)
P.S. Un comando in cui il Comandante gira con il BMW X1 nuovo nuovo non credo che sia poverello :am054

vfgio
07-09-11, 20: 53
ma è sicuro che i pantaloni della divisa sono due? e sono uno estivo e uno ivernale?

p.s. qui da me i fregi li danno come anche le patch

Matty91
07-09-11, 21: 00
No, sono cose diverse. I "pacchi" sono composti da 2 pantaloni ed un giubbotto o estivi o invernali. Non sono mescolati.

vfgio
07-09-11, 22: 07
Grazie per la precisazione Matty!

VdF
08-09-11, 08: 40
Ragazzi vi rignrazio x le risposte che mi avete dato, ovviamente sempre veloci; In sostanza, mi dovrebbero dare 2 pantaloni e un giubbotto, anfibi, 1 (o 2 polo?), e fregi. Casco e cintutone ancora non è molto chiaro; Anche se a me hanno di passare che mi danna la divisa Completa, x completa si intende solo gli abiti e le scarpe dunque;

sasygrisù
08-09-11, 12: 17
Ragazzi vi rignrazio x le risposte che mi avete dato, ovviamente sempre veloci; In sostanza, mi dovrebbero dare 2 pantaloni e un giubbotto, anfibi, 1 (o 2 polo?), e fregi. Casco e cintutone ancora non è molto chiaro; Anche se a me hanno di passare che mi danna la divisa Completa, x completa si intende solo gli abiti e le scarpe dunque;


Per le polo dipende dalla disponibilità, 1 di sicuro, se ne hanno tante come scorta di magazzino te ne danno 2 ed eventualmente una terza dopo un anno.
Cosa non ti è chiaro di elmo e cinturone?
Come ti ha detto vfgiò, i DPI da intervento, ovvero: completo antifiamma (nomex + pantanomex), guanti, cinturone ed elmo vengono consegnati durante il corso poi dopo li devi riconsegnare al magazzino che te li ridarà ogni qualvota sei chiamato a fare i 20gg. Basta preentarsi il giorno prima di fare il turno e ritirarli, e riconsegnarli dopo l'ultimo turno di servizio. Poi col passare del tempo, se sei uno che fa abbastanza richiami allora tale materiale ti verrà dato come dotazione personale.
Stessa cosa vale per il completo antipioggia, lo si può ritirare in magazzino è poi riconsegnare, ma se appunto sei uno che fa tanti richiami ed in magazzino hanno una scorta vasta di materiale, ti lasciano anche quello, gli stivali in gomma e forse, dico forse perchè mancano pure per i permanenti, gli stivali tutta coscia.

VdF
11-09-11, 11: 42
Ma quando andrò a prendere la divisa e il resto mi danno anche un borsone per portarla oppure è tutto celofanato e dovrò portarli a mano??

sasygrisù
11-09-11, 12: 12
Ma quando andrò a prendere la divisa e il resto mi danno anche un borsone per portarla oppure è tutto celofanato e dovrò portarli a mano??


Dipende dalla disponibilità dei comandi.
Di solito il borsone ai volontari lo danno (almeno al mio comando fanno così): 1) Ai volonttari iscritti presso distaccamenti volontari; 2) ai volontari che sono iscritti da un pò di anni è fanno tanti richiami; 3) Ai volontari che devono andare in calamità.
Per non sbagliare procurati intanto un borsone, poi vedrai se te lo consegnano oppure no.
Se ci sono in giro le borse da intervento vecchie, modello tubolare, quelle le davano a tutti, però di quelle ormai i magazzini ne scarseggiano, quindi devono dare quelle grosse (le nuove) ed appunto usano la modalità di distribuzione che ti ho citato prima. :)

Matty91
11-09-11, 18: 19
Ecco una foto dei nuovi scarponi da intervento. Se mi ricordo bene qualcuno non li aveva mai visti.

http://www.militariforum.com/public/upload//79112262311092011181750.jpg

N.B. Non sono scarponi qualunque, ma quelli del Capo del Corpo fotografati al raduno di Torino ;)

vfgio
11-09-11, 21: 14
mi piaciono veramente tantissimo i nuovi anfibi della Jolly!!!!! credo che però i discontinui se li sognano :am054 bravo matty e complimenti x la foto,non guasterebbero anche altre foto della manifestazione:)

Matty91
25-09-11, 11: 54
Una piccola news: nel comando provinciale di Milano sta venendo testato un nuovo casco che potrebbe affiancarsi all'elmo VFR 2000 e 2009 in attuale dotazione al Corpo. Il nuovo elmo è un DPI di IIIa categoria rispondente alle norme UNI EN 397/2001 (elmetti di protezione per l'industria), UNI EN 443/1999 (elmi per i vigili del fuoco - resistenti alla fiamma ed al calore radiante) ed UNI EN 12492/2003 (caschi per alpinisti).
L'elmo può essere dotato di cuffie, schermi facciali, paranuca ignifugo, sistemi di illuminazione, ecc.
Ha un minor peso e dimensioni più ridette del VFR ed il suo utilizzo potrebbe riguardare gli incendi boschivi, gli interventi SAF, SAR e di protezione civile.
Il modello è l'EOM, della Sicor, la stessa azienda che fornisce gli attuli elmi.

http://www.sicor-sureco.com/images/resized/images/stories/caschi/eom/01_640_297.jpg

La notizia è uscita nel numero di agosto-settembre della rivista dell'ANVVFV

vfgio
25-09-11, 12: 19
sarebbe ottimo per gli incendi boschivi,una specie del Gallet F2 che usano in trentino o in Francia,per il SAF c'è già un casco apposito,chissà se rimarra solo una sperimentazione..

DiscoSnake
27-09-11, 19: 07
esprimete se volete le vostre opinioni su queste due ditte che producono le nostre divise, se secondo voi veste meglio una piuttosto che l'altra se una è di un materiale meglio rispetto all'altra....Insomma, un sondaggetto!!!:am055

sasygrisù
27-09-11, 19: 23
esprimete se volete le vostre opinioni su queste due ditte che producono le nostre divise, se secondo voi veste meglio una piuttosto che l'altra se una è di un materiale meglio rispetto all'altra....Insomma, un sondaggetto!!!:am055


Perchè la grassi è ancora appaltata? :rm_shifty:

vfgio
27-09-11, 21: 07
piccola domanda da ignorante..ma in cosa differiscono queste due divise? per caso la Grassi è quella vecchia ad una banda rifrangente e la Lovers è quella nuova a due bande?

DiscoSnake
29-09-11, 11: 38
allora, diciamo che, la grassi sì, faceva prima quelle ad una banda ma da qualche tempo ha fatto anche quella "nuovo modello" e la Lovers, anch'essa sta producendo o comunque ha prodotto la divisa a due bande. Da noi al comando io ho visto ancora un sacco di roba incelofanata di roba sia della grassi sia della Lovers, comunque diciamo, il mio sondaggetto era per quanto riguardava vestibilità, fibra del tessuto, mobilità ecc ecc...

sasygrisù
29-09-11, 12: 07
allora, diciamo che, la grassi sì, faceva prima quelle ad una banda ma da qualche tempo ha fatto anche quella "nuovo modello" e la Lovers, anch'essa sta producendo o comunque ha prodotto la divisa a due bande. Da noi al comando io ho visto ancora un sacco di roba incelofanata di roba sia della grassi sia della Lovers, comunque diciamo, il mio sondaggetto era per quanto riguardava vestibilità, fibra del tessuto, mobilità ecc ecc...

Come tessuti la grassi era decisamente migliore, quelle attuali, che tra l'altro vengono prodotte in Romania, fanno un pò pena sia per il tessuto, si sfilaccia e consuma subito che è un piacere; sia per la qualità della scritta vigili del fuoco sul retro della giacca, si cancella con niente, basta sedersi e sfregare un attimino un poggiaschiena di una sedia; sia soprattutto per la vesibilità, perchè non so se avete notatao ma i pantaloni hanno un cavallo più stretto è stringono tantissimo sotto le cosce impedendo di fare movimenti come l'abbassarsi o il salire su un mezzo con comodità, tant'è vero che per stare più comodi bisogna prendere una taglia in più; Poi se non sbaglio non fanno più le 2 varianti di misura per taglia ovvero R (Regolar) ed L (Lunga) ma fanno solo R in modo tale che chi è più alto vada in giro con giacca piccola di maniche e pantaloni alti sulle caviglie :am054

Comunque che io sappia la grassi l'appalto non c'è l'ha più, poi che in magazzino ci siano ancora divise di quella ditta è un altro discorso, quella è scorta di magazzino.

DiscoSnake
29-09-11, 12: 23
Ecco mi hai dato una delucidazione ulteriore!!! Cioè, pensavo sì che La Lovers fosse la fornitrice primaria, ma pensavo che anche la Grassi facesse qualcosa...Non so perchè ma avevo quest'idea qui....Eppure mi sembra che la grassi vestisse più stretta della lovers...

sasygrisù
29-09-11, 12: 45
Ecco mi hai dato una delucidazione ulteriore!!! Cioè, pensavo sì che La Lovers fosse la fornitrice primaria, ma pensavo che anche la Grassi facesse qualcosa...Non so perchè ma avevo quest'idea qui....Eppure mi sembra che la grassi vestisse più stretta della lovers...

Quando ritorno a lavoro controllo meglio è ti faccio sapere, magari ho confuso io le 2 ditte.
L'unica cosa certa è che le forniture degli ultimi 2 anni arrivano dalla Romania perchè ho visto la bolla di accompagnamento quando andai a ritirare materiale per il mio comando al magazzino centrale di Roma.

vfgio
29-09-11, 13: 52
da quello che so io è come ha detto sasy,ovvero la Lovers ha un cavallo che stringe di piu e si è obbligati a prendere una taglia in piu in quanto prendendo la propria taglia si rompe come niente la divisa,inoltre ho sentito gente dire che la vecchia divisa grassi(quella ad una banda rifrangente) era molto meglio delle attuali sia come materiali che come vestibilità..non sapevo però che ora facessero solo le Regular :stretcher: chissà se a questo corso qui da me ai discontinui hanno dato sempre le cecchie divise o quelle nuove...

DiscoSnake
29-09-11, 14: 02
eh eh eh è una cosa che mi domando anche io, in quanto anche da me, manca poco all'inizio del nuovo corso da discontinui....xD....Una domanda per Sasy o comunque per chi sa rispondere, il discorso che dopo un anno circa di servizio ti danno la roba personale, è un discorso che vale per il tuo comando o che tu sappia è un discorso più generico??

DonPaolo
29-09-11, 14: 44
ragazzi a me la lovers me la hanno consegnata ma fa schifo! è fatta malissimo... oltre al cavallo stretto che si strappa appena ti pieghi il giacchettino ha un giro vita larghissimo...
alla prima occasione sono andato dal magazziniere e mi sono impuntato per avere una grassi... che a quanto pare ora ne ha rifatte di nuove... le avete gia viste? non hanno più il velcro dove mettere il cognome ma solo più quelle della provincia... e i materiali sembrano ottimi!

DiscoSnake
29-09-11, 14: 48
se qualcuno ha delle foto della nuova divisa Grassi, le potrebbe postare anche per confrontare, e perchè no, anche della Lovers nn sarebbero male, intendo le foto....

vfgio
29-09-11, 15: 17
un momento,state dicendo che c'è stato un nuovo bando per le divise che ha vinto la Grassi e che quest'ultime sono in conesgna?...strano comunque che venga dato del materiale nuovo anche ai discontinui,anche se mi sembra che proprio sasy posto una legge uscita da poco o qualcosa di simile dove si diceva che anche i discontinui/volontari dovevano avere del materiale idoneo

@DiscoSnake: cosa intendi per roba personale? se intendi divisa polo felpe anfibi ecc quelli vengono dati subito,mentre completo antifiamma guanti borsone cinturone e elmetto in alcune parti vengono dati a coloro che fanno parecchi richiami e che dimostrano di essere affidabili

sasygrisù
29-09-11, 15: 55
se qualcuno ha delle foto della nuova divisa Grassi, le potrebbe postare anche per confrontare, e perchè no, anche della Lovers nn sarebbero male, intendo le foto....
ho appena controllato in garage,l'ultima divisa (invernale) che mi hanno consegnato a luglio e' della grassi. Adesso non so se e' di quelle nuove come descritte da don paolo oppure di quelle vecchie (cmq 2 bande),stasera la apro,la fotografo e la posto. Comunque al mio comando ho visto girare divise con un solo velcro e colore leggermente piu' scuro. Ho talmente tante divise,di varie assegnazioni,che ormai non ci faccio nemmeno piu' caso a come sono fatte,molte le ho ancora incelofanate nell'armadietto a marcire in piu' moltissime vecchie (1 banda) le ho riconsegnate oppure regalate a qualche discontinuo.

DiscoSnake
29-09-11, 16: 14
No no vfgio io intendevo proprio nomex, pantanomex cinturone ed elmo... Anche se non so, dopotutto l'elmo costicchia...quello non so se lo danno volentieri anche a persone serie...nn saprei...

vfgio
29-09-11, 17: 14
se dimostri di essere serio affidabile e fai molti richiami con il passare del tempo piano piano danno tutto..o quasi

sasy non ho ben capito,la divisa Grassi che ti hanno consegnato è una di quelle nuove con un solo velcro e di colore piu scuro?..si trovano foto di questa nuova versione?
grazie x le risposte

Matty91
29-09-11, 17: 22
Io ho l'invernale doppia banda della grassi. Fatta bene e con le misure giuste.
L'estiva è sempre doppia banda della lowers. Il materiale mi sembra piuttosto scarso. Il giubbotto, così come dice DonPaolo ha un giro vita di almeno 4 taglie in più (diciamo che io che ho il 52 avrei dovuto prendere il 48).

Riguardo al nuovo modello di divisa di cui scrive DonPaolo mi sembrava di averne già parlato. Comunque le novità sono:

- velcro sulle tasche dei pantaloni (quelle superiori, per intenderci);
- è assente il velcro per il nome;
- nuova introduzione del velcro per mettere la nuova qualifica rettangolare (uguale al velcro della patch unicef ma dall'altra parte);
- scritta posteriore "vigili del fuoco" più "sbiadita" rispetto a quella precedente.


Ecco una foto della divisa:
http://www.militariforum.com/public/upload//79620616529092011171603.jpg

DonPaolo
29-09-11, 18: 05
esatto eccola qui quella nuova... la scritta dietro alla giacchetta non è sbiadita..ma incorporata al interno della banda.. non come le vecchie che erano stampate sopra e dopo un po andavano via....

anche gli elmi nuovi della sicor sono arrivati... non hanno pià il fregio in gomma appiccicato sopra
ma adesso il fregio è stampato...e in più ai lati del fregio sono comparse due piccole bandiere..una italiana e l altra europea :-)

vfgio
29-09-11, 18: 13
quelli sono i nuovi VFR 2009 della Sicor,oltre ad avere lo stemma adesivo assieme alle bandiere europea ed italiana hanno anche una protezione piu ampia nella parte laterale che va a coprire anche le orecchie,anche se ho sentito dire che sono un po piu scomodi e fanno sudare molto di piu rispetto al VFR2000,riguardo alla nuova divsa mi è bastata l'affermazione di DonPaolo sulla scritta posteriore per capire che è di qualità superiore alla precedente,peccato che non ci sia piu il velcro con nome..

Matty91
29-09-11, 18: 25
Ecco una foto croppata di un Vigile con il VFR 2009. Si vedono bene sia gli adesivi (fiamma + bandiere) che i ripari laterali.

http://www.militariforum.com/public/upload//79121216129092011182410.jpg

sasygrisù
29-09-11, 18: 31
Come non detto, l'ultima divisa che mi hanno consegnato lo scorso mese di luglio è un invernale della grassi, dunque la classica 2 bande con materiale che fa :yucky:
Mercoledì quando torno a lavoro controllo quelle che ho fatto cambio taglia prima delle ferie.
Non vorrei che quelle nuove postate da Matty è che ho visto a qualche collega, al mio comando le hanno solo i colleghi entrati con gli ultimi corsi.
Infatti i 2 colleghi che vidi con quella divisa erano del 68° e 69° corso.
Riguardo agli elmetti nuovi, al mio comando sono arrivati un paio di mesi fa, al momento c'è l'hanno solo i colleghi degli ultimi 3 corsi, dal 67° al 69° perchè lo hanno ricevuto alle scuole. Effettivamente l'imbottitura interna è molto più ingombrante e calda di quella vecchia, in estate la testa suda il doppio :(

vfgio
29-09-11, 18: 32
ma quelle protezioni laterali sono fisse o sono asportabili?

Matty91
29-09-11, 18: 39
Riguardo agli elmetti nuovi, al mio comando sono arrivati un paio di mesi fa, al momento c'è l'hanno solo i colleghi degli ultimi 3 corsi, dal 67° al 69° perchè lo hanno ricevuto alle scuole. Effettivamente l'imbottitura interna è molto più ingombrante e calda di quella vecchia, in estate la testa suda il doppio :(

Anche io ho notato che al raduno ce l'avevano i "giovincelli". L'imbottitura forse eccessiva è un motivo in più per adottare il casco in sperimentazione a Milano. La divisa "nuova" (quella con i velcri differenti) l'ho invece vista sia addosso a personale neo assunto che a vigili già "anziani" (basti vedere il dirigente che ha quella della foto che ho postato). Credo che dipenda dalle scorte di magazzino. Probabilmente a Torino le vecchi forniture sono finite, tanto che perfino un ragazzo del mio distaccamento ha questa nuova divisa che gli è stata fornita in sostituzione della sua che si era rotta.

Trauma
29-09-11, 19: 35
ma quelle protezioni laterali sono fisse o sono asportabili?


le protezioni laterali del vfr 2009 non sono asportabili, più che il caldo, almeno io soffro il fatto che non ci si sente un c... niente, infatti quelle protezioni che secondo me dovrebbero coprire le guancie e lasciare scoperte le orecchie, in realtà coprono solo le orecchie... :(

per quanto riguarda la divisa:
A noi del 70', anzi più precisamente io (perchè non a tutti sono state consegnate le stesse divise) ho come divisa estiva la Grassi con la posizione dei velcri nuova (quindi solo un velcro per il comando e 2 sopra per il grado), sono fatte in rip stop cioè la tessitura forma come dei piccoli quadrati che dovrebbero impeidre alla divisa di lacerarsi,scritta vigili del fuoco che sembra sbiadita ma a differenza di quelle che si leggono bene non si rovinano(almeno per il momento), eistono le misure r e l infatti io ho la 48 L. da questa divisa continuo a tirare giorno dopo giorno fili dalle tasche... sembrano non finire mai!
Inoltre le due paia di tasche alte della giubba sono finte: infatti cè il risvolto ma è cucito e la tasca vera è interna(non so se mi sono fatto capire).

quella invernale invece la marca è CMD stessa posizione dei velcri come quella estiva, mancano i velcri alle tasche dei pantaloni, la scritta vigili del fuoco è simile a quella vecchia ma non so come si comporterà perchè non l ho ancora mai usata, le tasche superiori della giubba sono vere e la tessitura è quella classica!

vfgio
29-09-11, 21: 08
grazie per la risposta Trauma,a questo punto credo sia meglio il VFR2000 rispetto alla versione nuova,non solo per il caldo che puo far sentire e quindi per la scomodità,ma anche per il fatto che come dici tu non si sente nulla!..non è per niente una buona cosa questa!!!!...e per quanto riguarda la divisa nuova estiva non capisco l'utilità di avere le tasche finte :confused: per il fatto che lasciano un sacco di fili era cosa risaputa..

sasygrisù
29-09-11, 22: 47
grazie per la risposta Trauma,a questo punto credo sia meglio il VFR2000 rispetto alla versione nuova,non solo per il caldo che puo far sentire e quindi per la scomodità,ma anche per il fatto che come dici tu non si sente nulla!..non è per niente una buona cosa questa!!!!...e per quanto riguarda la divisa nuova estiva non capisco l'utilità di avere le tasche finte :confused: per il fatto che lasciano un sacco di fili era cosa risaputa..


Infatti, a questo punto è meglio il VFR2000.
Il mio è messo maluccio, ma non lo voglio cambiare per paura che mi diano il VFR2009 :(
Riguardo alle tasche finte delle divise estive, sai cosa ha detto il mio Capo Turno? "Così durante gli interventi non si vedono pompieri con le mani in tasca come al solito" :am054:am054:am054:am054:am054

vfgio
29-09-11, 23: 44
Infatti, a questo punto è meglio il VFR2000.
Il mio è messo maluccio, ma non lo voglio cambiare per paura che mi diano il VFR2009 :(
Riguardo alle tasche finte delle divise estive, sai cosa ha detto il mio Capo Turno? "Così durante gli interventi non si vedono pompieri con le mani in tasca come al solito" :am054:am054:am054:am054:am054

sembra quasi una risposta da funzionario! :am054 però le tasche sul giubetto sono comode,sopratutto se pratiche come nelle vecchie divise,ora capisco perchè sabato ho visto un vigile che alla cintura avea attaccato di tutto!

DiscoSnake
30-09-11, 09: 32
Chissà se quelle protezioni per le orecchie si potranno mettere all'interno del casco, tipo la metallina che ripara la nuca, non so se avete capito cosa intendo...
@vfgio, in un post precisamente quello in cui mi rispndevi circa la"dotazione personale" , hai parlato di un borsone, ma te intendi quello rosso con doppio fondo perchè per esempio io quello lo ho già ed è mio personale, oppure intendi quello a 3 piani di colore verde con la scritta vigili del fuoco, su banda gialla?

sasygrisù
30-09-11, 11: 11
Chissà se quelle protezioni per le orecchie si potranno mettere all'interno del casco, tipo la metallina che ripara la nuca, non so se avete capito cosa intendo...
@vfgio, in un post precisamente quello in cui mi rispndevi circa la"dotazione personale" , hai parlato di un borsone, ma te intendi quello rosso con doppio fondo perchè per esempio io quello lo ho già ed è mio personale, oppure intendi quello a 3 piani di colore verde con la scritta vigili del fuoco, su banda gialla?



No no, il borsone in dotazione è verde con banda gialla, sempre doppio fondo, ma verde.

Questa in pratica
http://www.militariforum.com/public/upload/21561735530092011110636.jpg

http://www.militariforum.com/public/upload/21561735530092011111028.jpg

Mentre invece una volta davano una più piccola modello "tubolare" perchè sembra un tubo :D ma purtroppo non trovo foto.
Gli altri che si vedono in giro si comprano a spese proprie.

vfgio
30-09-11, 12: 27
Chissà se quelle protezioni per le orecchie si potranno mettere all'interno del casco, tipo la metallina che ripara la nuca, non so se avete capito cosa intendo...
@vfgio, in un post precisamente quello in cui mi rispndevi circa la"dotazione personale" , hai parlato di un borsone, ma te intendi quello rosso con doppio fondo perchè per esempio io quello lo ho già ed è mio personale, oppure intendi quello a 3 piani di colore verde con la scritta vigili del fuoco, su banda gialla?

il borsone che intendevo è proprio quello postato da sasy,che è il borsone da intervento,quello dove metti le cose ad esempio completo antifiamma cabmio ecc quando esci in intervento,e in genere ai discontinui finito il periodo di richiamo viene fatto riconsegnare assieme al resto del materiale,salvo poi come ti ho detto essere consegnato definitivamente dopo un po di tempo e molti richiami,il borsone rosso che hai tu te l'hanno fornito in comando o l'hai comprato?

DiscoSnake
30-09-11, 13: 40
@vfgio: io il borsone di cui parlo,quando torno a casa posterò una foto, l'ho comprato al comando, e lo usiamo tutti, permanenti e discontinui sugli interventi, quello che ha postato sasy ce li hanno i permanenti, ma stanno tutti sopra l'armadietto personale vicino alle camerate, e infatti pensavo fosse il borsone personale, usato negli spostamenti in caso di calamità....

vfgio
30-09-11, 14: 32
in genere il borsone verde,che si chiama proprio borsone da intervento,viene consegnato anche ai discontinui al momento del richiamo e in caso di uscita si porta sull'aps..appena puoi posta la foto di quello rosso

DonPaolo
30-09-11, 15: 17
io per esempio non ho ricevuto nessun borsone... anche se sono sia volontario in distaccamento che discontinuo..

ps i miei tronchetti da intevento che mi hanno consegnato sono il modello vecchio... me li hanno dati usati e tutti rotti... perche di quelli vecchi non avevano più il numero...
cosa aspettano a darci i nuovi jolly? tanto sono li in magazzino che prendono polvere...

vfgio
30-09-11, 15: 21
io fin'ora non ho mai visto i nuovi jolly in dotazione ai discontinui,considera che al mio comando c'è anche qualche permanente che gira con i vecchi anfibi! non so se per scelta o se perchè ancora non è stata completata la fornitura..pero se sono rotti fallo presente in magazzino magari salterà fuori qualche numero...comunque è strano che non ti abbiano dato alcun borsone

sasygrisù
30-09-11, 16: 06
@vfgio: io il borsone di cui parlo,quando torno a casa posterò una foto, l'ho comprato al comando, e lo usiamo tutti, permanenti e discontinui sugli interventi, quello che ha postato sasy ce li hanno i permanenti, ma stanno tutti sopra l'armadietto personale vicino alle camerate, e infatti pensavo fosse il borsone personale, usato negli spostamenti in caso di calamità....

Di solito ne abbiamo 2 di quei borsoni, uno per le calamità l'altro per i DPI, appunto borsone da intervento.
Io personalemnte uso questo per le calamità oppure se devo andare a fare servizio furi sede di notte(rinforzo personale), come borsa da intervento uso quella vecchia a tubolare; mentre il 2° borsone è nell'armadietto in caso di necessità. Io neanche lo volevo, ma se non lo ritiravop in caso di rottura del mio mi facevano storie per averne un'altro.

DiscoSnake
30-09-11, 19: 48
ok, scusate non ricapiterà più! intendo di chiedere pubblicamente... :-)

@vfgio io i nuovi anfibi della jolly li ho, me li dettero l'anno scorso come dotazione per il corso, ma alcuni miei colleghi che han fatto il corso insieme a me, hanno quelli vecchi....in verità io li ho tutti e 2, vecchi e nuovi, e trovo che se uno li inizia a portare parecchio quelli nuovi si ammorbidiscano e diventano comodissimi...al contrario dei vecchi che se pur portandoli, rimanevano, almeno nel mio caso, abbastanza durotti..

vfgio
30-09-11, 20: 32
devo dedurre allora che al tuo comando sono molto generosi:am054..in genere ai discontinui vengono date le rimanenze di magazzino,addirittura avere due paia di anfibi poi per alcuni è impossibile!..ho sentito anchio che i nuovi Jolly portandoli si ammorbidiscono e diventano comodissimi,molto di piu rispetto al vecchio modello

DiscoSnake
30-09-11, 20: 52
no, vfgio, non sono generosi, o meglio sicuramente se uno si fa amico il magazziniere qualcosa riesce ad ottenere, ma a me non è che me li han dati loro quelli vecchi, me li ha dati un mio amico che li aveva di riserva ma erano come nuovi....infatti quando sono andato dal magazziniere con i jolly mi ha guardato un pò storto e mi ha chiesto dove li avevo presi in quanto appunto i discontinui si possono ritenere fortunati se vengono foriniti di anfibi che non siano usati...averne addirittura 2 paia come dicevi tu, non è cosa da tutti....anche se un difetto che posso notare nei jolly è che dopo qualche utilizzo della zip, il gancetto con la fiamma si stacca non essendo saldato o comunque fermato a dovere e quindi bisogna rimediare con mezzi di fortuna, ad esempio io ho messo gli anellini da portachiavi così sono anche più pratici da usare....

Aereo
02-10-11, 11: 08
sasygrisù....approfitto per farti una domanda..(domanda rivolta anche a chiunque sappia darmi una risposta )...non sapevo quale fosse il post piu adatto ed alla fine per non sbagliare ho preferito quì ( nell'eventualità in cui dovesse essere utile spostarla altrove o aprire un nuovo argomento non è un problema..anzi.... ). Ci tenevo a sapere qualcosina in piu sulle divise ( non quelle operative) , soprattutto le ultime quelle (Krizia) giacca cravatta e berretto simili a quelle degli altri corpi ,mi è capitato di vederle talvolta ai funzionari ; ma la domanda (curiosità) è volta a capire se tutti i dipendenti ne posseggono una o se spetta solo ai funzionari e dirigenti ? gli ispettori ne son provvisti o eventualmente protebbero???? ...ps. Inoltre esiste una divisa di gala per le cerimonie ?? Tipo per esempio come polizia e polizia penitenziaria ?? grazieeee

vfgio
02-10-11, 11: 46
in questa discussione trovi tutto riguardo alla divisa di rappresentanza,era prevista per tutto il personale operativo,ma non fu mai completata la fornitura,quindi quasi nessuno ce l'ha intera,chi ce l'ha ha solo alcuni pezzi come giacca,pantaloni senza camicia o viceversa ecc..

sasygrisù
02-10-11, 16: 56
Quella di krizia attualmente e' fornita soli ai dirigenti,dal primo dirigente in su. In un prossimo futuro dovrebbero riceverla anche i direttori antincendio ed i direttori vice dirigenti. Poi forse,ma molto forse il restante personalr. Per il resto la risposta di vfgio mi sembra essere abbastanza esaustiva :-)

DonPaolo
19-10-11, 09: 01
i nuovi corsisti discontinui dicono che sono arrivate le nuove divise... quelle con bandiera italiana integrata..

sasygrisù
19-10-11, 09: 26
sono arrivate le nuove divise? quelle con bandiera italiana integrata?
gira voce che hai colleghi permanenti stiano distribuendo la vestizione completa nuova...
qualcuno sa qualcosa? :-)

Se puoi dire da quale comando giunge questa "voce", almeno per verificare.
Ma di quale vestizione completa parli? La vestizione completa ai permanenti viene fatta alle scuole durante il corso, ai comandi vengono date le integrazioni oppure le forniture annuali, che poi tanto annuali non sono.

DonPaolo
19-10-11, 11: 07
rettifico: i nuovi corsisti non avevano capito bene...o meglio non avevano mai visto le nuove divise di ordinanza... erano fermi a quelle con una banda ancora :-9

Verdinho
05-11-11, 19: 45
Ciao...vorrei porre una domanda...sia ai VD che ai VP...com'è composto il vostro borsone da intervento? ovvero, cosa non dovrebbe mai mancare nella borsa di un buon VP/D???

sasygrisù
05-11-11, 20: 34
Ciao...vorrei porre una domanda...sia ai VD che ai VP...com'è composto il vostro borsone da intervento? ovvero, cosa non dovrebbe mai mancare nella borsa di un buon VP/D???

Il mio borsone è così composto: Nomex, Pantanomex, Elmo, guanti da lavoro vari, pantalone dell'antipioggia, cinturone,in una piccola sacca maglietta e calze di ricambio (a volte, soprattutto per il periodo estivo 2 o 3), nella sacca dell'elmo il para nuca ignifugo dell'elmo ed il cappuccio del nomex, un piccolo coltellino a serramanico (può sempre tornare utile, anche se ne ho uno anche alla cintura ;) ), una borraccia con acqua (non sempre), e se avanza spazio, altrimenti li posrto al seguito, gli stivali in gomma.
Diciamo che non dovrebbe mai mancare a parte il completo antifiamma e l'elmo, un cambio di maglietta intima e calze.

P.s.
Io uso la borsa da intervento quella vecchio tipo (la tubolare per intenderci), chi usa quelle nuove grandi dentro ci può mettere anche l'antipioggia, gli stivali e magari una divisa di ricambio (pantaloni più che altro).
Comunque sono cose personali, ogn'uno si porta dietro ciò che più può ritenere utilie, l'importante che non manchino mai comleto antifiamma (nomex+pantanomex) guanti da intervento, elmo e magari cinturone. Il resto è a propria discrezione.

Verdinho
05-11-11, 20: 57
Grazie Sasy...poi giusto in questo periodo l,antipioggia mi sa che non può proprio mancare...

A volte temo di non avere con me tutto il necessario...non si sa mai...

sasygrisù
05-11-11, 21: 24
Grazie Sasy...poi giusto in questo periodo l,antipioggia mi sa che non può proprio mancare...

A volte temo di non avere con me tutto il necessario...non si sa mai...


Infatti, mi ero dimenticato di aggiungere alla mia lista l'antipioggia che di questo periodo porto quasi sempre con me, altrimenti lo lascio in armadietto perchè la borsa è stracolma :D

Matty91
08-11-11, 11: 55
Ciao...vorrei porre una domanda...sia ai VD che ai VP...com'è composto il vostro borsone da intervento? ovvero, cosa non dovrebbe mai mancare nella borsa di un buon VP/D???

Io non ho il borsone visto che non viene fornito...
Però quando vado su un intervento mi porto molte delle cose che ha detto sasy (anche per una semplice apertura porta.... non è detto che mentre sei sull'intervento vieni dirottato verso qualche cosa di più serio in cui ti occorrono altri DPI).
Solitamente quando esco porto sempre il completo nomex+pantanomex+guanti da intervento, il cinturone. In più in questi giorni di pioggie, non mancavano l'antipioggia (senza pantaloni visto che non li ho ;) ) e gli stivali tutta coscia.
Poi ho tutte le cianfrusaglie che porto nelle varie tasche. Nel nomex ho una torcia elettrica piccolina (oltre a quella montata sul casco), il sottocasco ignifugo, e un paio di guanti da lavoro.
Nella divisa da intevento ho 2 paia di guanti di lattice, il coltello con il tagliacinture, uno spezzone di corda ed un altro paio di guanti da lavoro.

sasygrisù
08-11-11, 12: 20
Io non ho il borsone visto che non viene fornito...
Però quando vado su un intervento mi porto molte delle cose che ha detto sasy (anche per una semplice apertura porta.... non è detto che mentre sei sull'intervento vieni dirottato verso qualche cosa di più serio in cui ti occorrono altri DPI).
Solitamente quando esco porto sempre il completo nomex+pantanomex+guanti da intervento, il cinturone. In più in questi giorni di pioggie, non mancavano l'antipioggia (senza pantaloni visto che non li ho ;) ) e gli stivali tutta coscia.
Poi ho tutte le cianfrusaglie che porto nelle varie tasche. Nel nomex ho una torcia elettrica piccolina (oltre a quella montata sul casco), il sottocasco ignifugo, e un paio di guanti da lavoro.
Nella divisa da intevento ho 2 paia di guanti di lattice, il coltello con il tagliacinture, uno spezzone di corda ed un altro paio di guanti da lavoro.

Matty hai quasi più roba di me :am054
Poi se vogliamo mettere tutte le cianfrusaglie che ho anch'io tra nomex e divisa allora servirebbe una discussione a parte :D

sasygrisù
10-11-11, 13: 06
Oggi mi hanno consegnato il nuovo maglione, è sempre della ditta grassi, il colore è lo stesso ma al tatto sembra migliore rispetto alle forniture precedenti (forse perchè ancora non ha visto la lavatrice :D), in più ha il tricolore sotto alla fiamma e la lampo sembra essere molto più resistente con cuciture migliori.
:)

DonPaolo
11-11-11, 15: 53
era quello che intendevo io..
in piu'sono anche arrivate le scarpe da riposo..
suono un nuovo modello...sembrano un po' piu scarponcino che le precedenti... vero?

sasygrisù
11-11-11, 20: 29
era quello che intendevo io..
in piu'sono anche arrivate le scarpe da riposo..
suono un nuovo modello...sembrano un po' piu scarponcino che le precedenti... vero?


Scarpe da riposo???? Mai sentite!
I maglioni comunque vestono mooolto larghi :(

DonPaolo
16-11-11, 08: 46
come le chiami le scarpe che indossi quando sei in caserma? e non in intervento?

sasygrisù
16-11-11, 09: 06
come le chiamile scarpe che indossi quando sei in caserma? e non in intervento?

Scarpe basse antinfortunistica ;)

---------------------Aggiornamento----------------------------

Eccole

http://www.militariforum.com/public/upload/215616319416112011090518.jpg

Queste della foto dovrebbero essere quelle della seconda serie, quelle attuali, terza serie sono leggermente diverse sia come estetica, sia come comodità (sono più pesanti e calzano più grande).

lrs
28-11-11, 15: 15
volevo sapere una cosa per quale motivo ci sono dei vigili che indossano un casco nero altri rosso??? e alcuni maglione rosso e altri verdi???? ci srà un motivo sicuramente grazie :)

Matty91
28-11-11, 15: 18
Il colore degli elmi è dato dalla qualifica. I Vigili hanno quello nero, i capo-squadra rosso mentre i funzionari grigio.
Per quanto concerne invece i maglioni dipende dalla fornitura. Quello verde è quello utilizzato fino a non molto tempo fa. Quello rosso è l'ultima versione che viene fornita da quasi 2 anni.

vvfiore
28-11-11, 15: 19
coloro che portano il casco rosso sono i capi squadra. Per quanto riguarda il maglione, penso che quelli di colore rosso siano quelli più recenti, una volta erano verdi! purtroppo non sono ancora vigile del fuoco, quindi x le maglie chiedo conferma :)

PNLfireman
28-11-11, 22: 11
si le polo estive e le felpe invernali sono rosso-bordeaux è sono le ultime....quello che distingue i capisquadra è il casco e i fregio tutto rosso...:)

vfgio
28-11-11, 22: 31
Per precisare,anche i capireparto hanno gli elmetti rossi

asics3
28-11-11, 22: 33
da me pure i capoplotone l'hanno rosso

PNLfireman
28-11-11, 22: 43
l'elmo nero e sempre il più bello secondo me!!!...è sempre il più vissuto il più lavorato...e l'elmo che è sempre pieno di graffi tutto rovinato che puzza di fumo e sudore messi assieme...:) mentre quello rosso si vede molto spesso bello luccido pulito che spicca....per non parlare di quello bianco dei nostri superiori che gia dal colore "bianco" si capisce che è stato fatto per essere tenuto per la maggior parte del tempo in un ufficio..:)
non voglio offendere ne capisquadra ne capireparto e nemmeno funzionari...ma facendoci caso è cosi o mi sbaglio???:jawdrop:

DonPaolo
01-12-11, 08: 52
la felpa verde è quella vecchia... o meglio quella che si usava prima di quelle rosse/bordeaux.... di solito la indossano i volontari o i temporanei che non hanno ancora ricevuto la felpa di nuova ordinanza

---------------------Aggiornamento----------------------------


l'elmo nero e sempre il più bello secondo me!!!...è sempre il più vissuto il più lavorato...e l'elmo che è sempre pieno di graffi tutto rovinato che puzza di fumo e sudore messi assieme...:) mentre quello rosso si vede molto spesso bello luccido pulito che spicca....per non parlare di quello bianco dei nostri superiori che gia dal colore "bianco" si capisce che è stato fatto per essere tenuto per la maggior parte del tempo in un ufficio..:)
non voglio offendere ne capisquadra ne capireparto e nemmeno funzionari...ma facendoci caso è cosi o mi sbaglio???:jawdrop:

mah.... io ritengo che ogni ruolo sia importante!!! a differenza del lavoro svolto manualnente o intellettualmente!

post scrittum.. per tornare alla vecchia discussione sui tronchetti da intervento... da pochi giorni ho ricevuto i nuovi jolly....
trovo che siano comodissimi e calzino benissimo...
una favola in confronto a quelli vecchi...

tardelli
12-12-11, 16: 24
Ma a voi sembra normale che quasi al 2012 il corpo nazionale dei Vigili del fuoco abbia solo una divisa operativa? A differenza degli altri corpi dello stato militari e non!!!

Forze armate e di polizia: Mimetiche varie + divisa istituzionale;
Corpo forestale dell Stato: idem;
Guardia di finanza: idem;
Vigili del fuoco: solo divisa operativa.


Ad oggi nei VVF ho visto solo ed esclusivamente alcuni direttivi e solo in alcune occasioni indossare una vera divisa.

MI direte sicuramente che ai pompieri non interessano queste cose estetiche, ma secondo me il rispetto e l'importanza di un corpo vengono dati anche da queste formalità
Non è giusto che i vigili del fuoco debbano essere considerti solo praticoni!
Gente che negli ultimi anni sta davvero raggiungendo livelli di professionalità come non mai! E altrettanto peso deve essere dato all'importanza di una vera e propria divisa.

Ma vi rendete conto che nelle forze armate già da un semplice servizio volontario di un anno (Vfp1) viene praticamente dato di tutto (giustamente); e ad operatori della pubblica sicurezza come i vigili del fuoco nulla?!
Il decoro di un corpo, l'orgoglio di un corpo è rappresentato da una divisa: mi viene da ridere quando in tutte le manifestazioni o celebrazioni in Chiesa, tutti abbiano la loro divisa formale e i pompieri no.

Come possiamo fare? A chi dobbiamo rivolgerci ? Ai sindacati? O tramite petizioni? Mah..
Il discorso è sempre lo stesso: al corpo nazionale non viene ancora attribuita la giusta importanza , ecco la verità
Scusate lo sfogo.. Un idoneo concorso 814, futuro 72° corso se Dio vorrà...

Matty91
12-12-11, 19: 07
Considera che molto spesso non ci sono neanche i DPI da dare ai vigili in sostituzione di quelli che si rompono o con il tempo si logorano. Prima di una divisa da rappresentanza preferirei avere tutti i DPI che mi occorrono sull'intervento ;) Chiedi a Sasygrisù delle sue scarpe basse antinfortunistica!

vfgio
12-12-11, 20: 23
Concordo pienamente con quanto detto da Matty,prima è meglio avere i giusti e adeguati DPI per operare in sicurezza poi si pensa al fattore estetico,poi a me non dispiace vedere i VVF nelle manifestazioni con la divisa operativa,ovviamente è un mio parere..

sasygrisù
12-12-11, 21: 01
Ma a voi sembra normale che quasi al 2012 il corpo nazionale dei Vigili del fuoco abbia solo una divisa operativa? A differenza degli altri corpi dello stato militari e non!!!

Forze armate e di polizia: Mimetiche varie + divisa istituzionale;
Corpo forestale dell Stato: idem;
Guardia di finanza: idem;
Vigili del fuoco: solo divisa operativa.


Ad oggi nei VVF ho visto solo ed esclusivamente alcuni direttivi e solo in alcune occasioni indossare una vera divisa.

MI direte sicuramente che ai pompieri non interessano queste cose estetiche, ma secondo me il rispetto e l'importanza di un corpo vengono dati anche da queste formalità
Non è giusto che i vigili del fuoco debbano essere considerti solo praticoni!
Gente che negli ultimi anni sta davvero raggiungendo livelli di professionalità come non mai! E altrettanto peso deve essere dato all'importanza di una vera e propria divisa.

Ma vi rendete conto che nelle forze armate già da un semplice servizio volontario di un anno (Vfp1) viene praticamente dato di tutto (giustamente); e ad operatori della pubblica sicurezza come i vigili del fuoco nulla?!
Il decoro di un corpo, l'orgoglio di un corpo è rappresentato da una divisa: mi viene da ridere quando in tutte le manifestazioni o celebrazioni in Chiesa, tutti abbiano la loro divisa formale e i pompieri no.

Come possiamo fare? A chi dobbiamo rivolgerci ? Ai sindacati? O tramite petizioni? Mah..
Il discorso è sempre lo stesso: al corpo nazionale non viene ancora attribuita la giusta importanza , ecco la verità
Scusate lo sfogo.. Un idoneo concorso 814, futuro 72° corso se Dio vorrà...

Non voglio commentare il post, Matty91 e vfgio hanno già detto tutto.
Volevo solo precisare sulla frase da me evidenziata.
I Dirigenti hanno la divisa di rappresentanza non i direttivi.

tardelli
12-12-11, 22: 11
Non per fare polemica, ma ne ero sicuro che mi avreste risposto così..
1. Sicuramente la sicurezza è cosa più importante di una divisa, ciò non toglie che una vera e propria divisa sia importante (vd. i nostri cugini poliziotti del nostro stesso ministero - per me quasi mio- che di questi problemi non ne hanno, anche se magari non hanno la benzina nelle volanti. La divisa rappresenta il corpo, lo contraddistingue, averne una per il soccorso ed averne una per tutto il resto significherebbe essere equiparati a tutti gli altri corpi. Che poi voi giustamente mi dite che mancano addirittura tutti i DPI è ancora più grave!!!
2. Quanto è credibile un corpo se non considerato come dovrebbe nemmeno dallo stesso Stato???
Ragazzi, non sono un folle, ma è da sempre che i vigili del fuoco non vengono a malincuore valorizzati abbastanza.

E' DA CONQUISTE MENO IMPORTANTI (come voi considerate una divisa) CHE SE NE RAGGIUNGONO ALTRE DI PIù IMPORTANTI (vd. dispositivi di sicurezza ecc. ecc..). MA L'AMORE PER LA TUA DIVISA E' QUELLA CHE TI FA AMARE IL TUO CORPO PIUTTOSTO CHE UN ALTRO.
Anche a me piace quella operativa che centra, ma non può essere sempre la stessa. E' come se andassi al mio matrimonio in jeans e maglietta.
Non parlo di esteticità ma di giusto valore al valore. Saluti

Alevvf
13-12-11, 10: 15
Non per fare polemica, ma ne ero sicuro che mi avreste risposto così..
1. Sicuramente la sicurezza è cosa più importante di una divisa, ciò non toglie che una vera e propria divisa sia importante (vd. i nostri cugini poliziotti del nostro stesso ministero - per me quasi mio- che di questi problemi non ne hanno, anche se magari non hanno la benzina nelle volanti. La divisa rappresenta il corpo, lo contraddistingue, averne una per il soccorso ed averne una per tutto il resto significherebbe essere equiparati a tutti gli altri corpi. Che poi voi giustamente mi dite che mancano addirittura tutti i DPI è ancora più grave!!!
2. Quanto è credibile un corpo se non considerato come dovrebbe nemmeno dallo stesso Stato???
Ragazzi, non sono un folle, ma è da sempre che i vigili del fuoco non vengono a malincuore valorizzati abbastanza.

E' DA CONQUISTE MENO IMPORTANTI (come voi considerate una divisa) CHE SE NE RAGGIUNGONO ALTRE DI PIù IMPORTANTI (vd. dispositivi di sicurezza ecc. ecc..). MA L'AMORE PER LA TUA DIVISA E' QUELLA CHE TI FA AMARE IL TUO CORPO PIUTTOSTO CHE UN ALTRO.
Anche a me piace quella operativa che centra, ma non può essere sempre la stessa. E' come se andassi al mio matrimonio in jeans e maglietta.
Non parlo di esteticità ma di giusto valore al valore. Saluti

Io invece la penso come te, ti do pienamente ragione. Un uniforme ordinaria o di rappresentanza (chiamatela come volete) dovrebbero averla.... Però qui poi si pone un altro problema; ovvero saperla portare!!!!! Tu guarda non vedrai mai due vigili vestiti uguali!!!:am054 Ora tralasciamo le fasi di intervento, che ognuno si deve vestire nel modo piu pratico possibile ( per esempio un autista è quasi inutile ke si metta i pantanomex!!! ) e come si sente più a suo agio, durante una rappresentanza, in qual si voglia manifestazione, ne troverai uno con la divisa aperta, uno con quella a due bande catarinfrangenti ed uno con una, uno con le scarpe ed uno con gli scarponi, uno con la maglia verde ed uno con la maglia amaranto!!!! Figuriamoci dovessero portare una divisa ordinaria!!!!!! non oso immaginare l'abinazione dei capi!!!!!! hihih:am054 forse son io troppo martellato, ma sta veramente male da vedere!!!

tardelli
13-12-11, 13: 43
Almeno uno che la pensi come me finalmente..
Naturalmente se dovesse esserci un'uniforme deve essere portata come si dovrebbe, con un aspetto decoroso.. Sugli interventi poi uno è libero di mettere o meno la divisa a una o a due bande (anche se secondo me anche in quel caso dovrebbero esserci delle disposizioni omogenee per tutti, poichè si tratta di un Corpo Nazionale, non di un corpo comunale!).
Non voglio militarizzare la questione, ma valorizzare questo stupendo Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
L'orgoglio e lo spirito di appartenenza chi meglio di un'uniforme potrebbe rappresentarli.
Assolutamente si per la bella divisa da intervento, ma ben venga l'altrettanto bella uniforme del Corpo. ciao

ivvene
13-12-11, 13: 53
personalemente preferisco che si spendano soldi per darmi un nomex nuovo che una drop.

Alevvf
13-12-11, 14: 06
Sai cos'è.... che chi non è passato per l'esercito, poco comprende l'importanza di apparire in modo ordinato, curato ed uniforme!!!! si proprio uniforme!!! lo dice il nome stesso.... perche l'uniforme che si indossa è fatta per uniformare tutti gli appartenenti ad un determinato corpo!!!

tardelli
13-12-11, 14: 23
Infatti è anche per una questione di credibilità!
Non perchè magari uno debba avere una concezione di corpo armato come magari l'esercito, l'aeronautica ecc. ecc., ma vedi la polizia o il corpo forestale, mica sono militari?

asics3
13-12-11, 15: 02
Nella mia regione ce l'hanno tutti, ma volete sapere quando la mettono? Solo alla messa di S.Barbara o a qualche matrimonio se richiesto. Qui si preferisce quasi di più andare con la propria divisa da intervento, che è quella che i comuni cittadini riconoscono ed associano ad un Corpo molto amato :) detto questo, se fosse più usata e ci fossero più occasioni dove usarla (che non siano solo s.Barbara e il 2 giugno) allora sarei d'accordo a farla avere a tutti :)

Alevvf
13-12-11, 15: 19
Si ma è chiaro che tutti preferiscono quella da intervento..... perchè è piu comoda..... come in esercito quando su ordine di servizio compare uniforme ordinaria!!! a molti cascano le braccia :am054 essendo ben attagliata, ma poi sai con gli anni la pancia magari aumenta, cosi indossare un uniforme scomoda non piace a molti......

sasygrisù
13-12-11, 23: 07
personalemente preferisco che si spendano soldi per darmi un nomex nuovo che una drop.


Concordo in pieno.
Poi con i problemi che ci sono, sarebbero solo soldi sprecati quelli per un eventuale uniforme di rappresentasnza. Soldi sprecati ed andati in fumo come quando 11 anni fa sse ne uscirono con quei pseudo abiti da rappresentanza mai forniti completamente a tutti, con misure sbagliate e pezzi mancanti.
Quel poco di soldi che rimangono in questo capitolato cerchiamo di investirli in DPI è forniture adeguate per i volontari che spesso usano gli scarti dei permanenti. (ecco uno dei motivi perchè non si vedono mai 2 pompieri vestiti uguali).

---------------------Aggiornamento----------------------------


Sai cos'è.... che chi non è passato per l'esercito, poco comprende l'importanza di apparire in modo ordinato, curato ed uniforme!!!! si proprio uniforme!!! lo dice il nome stesso.... perche l'uniforme che si indossa è fatta per uniformare tutti gli appartenenti ad un determinato corpo!!!

Bugia! Ho 4 anni di esercito alle spalle, la drop la indossavo con onore quando bisognava indossrla, trà le altre cose la conservo ancora gelosamente.
Ma credimi, ho fatto più rappresentanze e cerimonie in 4 anni di EI che in 11 di VVF, quindi come dice asics3, se bisogna usarla solo per Santa Barbara o per qualche sporiadica occasione, mi dici a cosa serve? Assolutamente a nulla.
Io sono fiero di essere un Vigile del Fuoco (Io posso dirlo) a prescindere o meno dalla divisa se bella o brutta. L'importante è portarla con onore, anche se quella da intervento, perchè deve essere un onore vestirla visto il servizio che si porta alla popolazione.

Alevvf
14-12-11, 11: 41
[QUOTE=sasygrisù;1532221]Concordo in pieno.
Poi con i problemi che ci sono, sarebbero solo soldi sprecati quelli per un eventuale uniforme di rappresentasnza. Soldi sprecati ed andati in fumo come quando 11 anni fa sse ne uscirono con quei pseudo abiti da rappresentanza mai forniti completamente a tutti, con misure sbagliate e pezzi mancanti.
Quel poco di soldi che rimangono in questo capitolato cerchiamo di investirli in DPI è forniture adeguate per i volontari che spesso usano gli scarti dei permanenti. (ecco uno dei motivi perchè non si vedono mai 2 pompieri vestiti uguali).

---------------------Aggiornamento----------------------------



Bugia! Ho 4 anni di esercito alle spalle, la drop la indossavo con onore quando bisognava indossrla, trà le altre cose la conservo ancora gelosamente.
Ma credimi, ho fatto più rappresentanze e cerimonie in 4 anni di EI che in 11 di VVF, quindi come dice asics3, se bisogna usarla solo per Santa Barbara o per qualche sporiadica occasione, mi dici a cosa serve? Assolutamente a nulla.
Io sono fiero di essere un Vigile del Fuoco (Io posso dirlo) a prescindere o meno dalla divisa se bella o brutta. L'importante è portarla con onore, anche se quella da intervento, perchè deve essere un onore vestirla visto il servizio che si porta alla popolazione.


Ecco tu ci sei passato per l'EI ma non puoi negare che la maggiorparte dei VVF non sia passata da questa parte!! quasi tutti ex ausiliari!!! Questo è un dato oggettivo.
Secondariamente le differenze non vi sono solo tra permanenti e volontari, perchè i secondi utilizzano gli scarti dei primi!!! Le differenze ci sono anche tra gli stessi permanenti!!! Ed infine mi dici che almeno tu lo puoi dire di essere un vigile del fuoco!!! Ben per te, col 72° corso sarò un tuo collega:am054.... PS il concorso non l'ho fatto da militare ma da civile!!!

tardelli
14-12-11, 12: 30
Sasy il punto non era quello di apparire solo con l'uniforme bella, lo sai..
Ma se è uno spreco dovrebbe esserlo per tutte le forze armate e di polizia.. Non è che ci devono essere caste anche tra i vari ministeri dello stato..
Non è la logica infantile del "perchè all'esercito si e ai pompieri no", ma il non avere un'uniforme, il non avere i giusti DPI, il non avere il giusto trattamento pensionistico (I militari ogni 5 anni hanno un anno in più di anzianità), il non avere lo stesso trattamento economico, beh allora vuol dire che da parte dello Stato non viene fatto una giusta valorizzazione del corpo.
Che poi "noi" (per me fra non tanto spero) la soddisfazione ce l'abbiamo per il nostro quotidiano, è un altro discorso.. Resta il fatto che però qualsiasi sacrificio, senza ulteriori stimoli o ingiustizie, a volte è vano.. Ciao

sasygrisù
14-12-11, 13: 49
Sasy il punto non era quello di apparire solo con l'uniforme bella, lo sai..
Ma se è uno spreco dovrebbe esserlo per tutte le forze armate e di polizia.. Non è che ci devono essere caste anche tra i vari ministeri dello stato..
Non è la logica infantile del "perchè all'esercito si e ai pompieri no", ma il non avere un'uniforme, il non avere i giusti DPI, il non avere il giusto trattamento pensionistico (I militari ogni 5 anni hanno un anno in più di anzianità), il non avere lo stesso trattamento economico, beh allora vuol dire che da parte dello Stato non viene fatto una giusta valorizzazione del corpo.
Che poi "noi" (per me fra non tanto spero) la soddisfazione ce l'abbiamo per il nostro quotidiano, è un altro discorso.. Resta il fatto che però qualsiasi sacrificio, senza ulteriori stimoli o ingiustizie, a volte è vano.. Ciao

Il tuo discorso non fa una piega è lo condivido quasi pienamente, solo non vedo necessario l'uniforme di rappresentanza, almeno vedrei prima la necessità di sitemare i tanti problemi interni al Corpo, le differenze (non estetiche) con gli altri Corpi dello Stato, poi dopo che tutto fosse stato fatto è bene, allora si potrebbe parlare dell'uniforme di rappresentanza.
Perchè le ingiustizie sono altre, no il non avere la drop. Se avrai la fortuna di entrare a far parte del CNVVF, mi auguro di si, te ne accorgherai anche tu è magari scriverai anche tu le stesse cose che ho scritto io.
Una cosa è viverla un'altra è ambirla o esserne aspirante, non so se mi sono spiegato.

tardelli
14-12-11, 18: 36
Si sono d'accordo sasy un conto è essere dentro un conto essere aspirante.. Capisco anche i tuoi punti di vista naturalmente.. Un corpo però dovrebbe battere su più punti per vedere se ne "acchiappa" pochi. Vabbè ora non compete a me giudicare, ma stiamo parlando solo del mio modestissimo parere, dove poche noci in un sacco non fanno rumore..

ortoga
15-12-11, 11: 03
Le cose che non mi piacciono sono le vie di mezzo che, alla fine, non ti fanno né carne né pesce. Siamo civili però siamo inquadrati militarmente e facciamo il saluto militare (durante le cerimonie ufficiali). Come "militari" però non abbiamo la doppia uniforme (quella ordinaria e quella di servizio) e non abbiamo nemmeno gli stessi trattamenti economici.

beowuff
11-02-12, 21: 01
Le divise che vi vengono date sono buone o fanno schifo?

sasygrisù
13-02-12, 11: 55
Le divise che vi vengono date sono buone o fanno schifo?

A mio parere, esprsso più volte in questa discussione, fanno pena; che poi facciano il "loro sporco lavoro" è un'altra cosa, ma resta il fatto che quelle che avevamo in dotazione fino a circa 3 anni fa erano superiori in qualità del tessuto ed in comodità.
Per farti un esempio, queste che usiamo attualmente a 2 bande sui pantaloni e con la scritta "Vigili del Fuoco" dietro alla schiena (parlo per la penultima fornitura, ovvero quella senza i doppi velcri sul petto che ancora non ho usato) le taglie sono sballate, nel senso che non sono reali. Infatti i pantaloni sono molto stretti di cavallo limitando di molto alcuni movimenti (salire su una scala, salire su un mezzo più grande) con conseguente strappo sempre nella parte inguinale (la mia ragazza non ne può più di ricucirmele :D ); si sfilacciano da tutte le parti; la scritta dietro alla schiena scolorisce con un nulla, figuriamoci dopo una lavata!!!!! Quindi per ovviare a questi inconvenienti ho optato per cambiare taglia ed avere una taglia più grande con la conseguenza che: i pantaloni almeno mi risultano un pò più comodi (anche se sto sempre a tirarli su :am054) e la giacca è enorme.

I nuovi maglioni ignifughi bordeaux invece hanno il problema inverso delle taglie: sono enormi!!!!! Sull'etichetta è riportata la taglia che ha segnato in magazzino, quindi uguale a quella delle altre forniture, ma nella realtà sono praticamente enormi! Infatti non la uso quasi mai usando quelle bordeaux della precedente fornitura.
A suo prò hanno invece una migliore esteica (vedi la bandierina sotto allo stemma) ed anche la qualità della cerniera lampo al collo è nettamente superiore a quelle vecchie.

I nomex sono fantastici per quanto riguarda la protezione dal fuoco o dal calore, infatti resistono ad altissime temperature (vidi la prova di presentazione nel 2000 alle Capannelle dove resistevano a sfiammate dirette di oltre 2000°C; peccato che il pompiere dentro però si scioglie a quelle temperature :D )
Ovviamente hanno i loro contro, ovvero: dato che sono pesantissimi d'estate si muore dal caldo; mentre d'inverno, visto che sono antifiamma è non antipioggia, quando si bagnano assorbono tutta l'acqua al loro interno (quindi si rimane bagnati) con conseguente congelamento in periodi di freddo come quelli di queste settimane con temperature di molto sotto lo 0.

Non posso lamentarmi invece degli antipioggia nuovi, sono molto comodi; mantengono anche caldo; ed hanno un ottimo effetto impermiabile.

Anfibi nuovi, quelli della Jolly per intenderci. Molto belli e funzionali (ottimi DPI) peccato che oltre al tanto peso (portarli al piede tantissime ore non è proprio salutare) sono imbottitissimi quindi in estate i piedi raggiungono temperature altissime con grado di sudorazione moooolto elevato.

Polo estive: sinceramente meglio dei vecchi camiciotti azzurri (almeno in intervento) e le nuove forniture sono nettamente superiori a quelle della prima serie dove le polo erano in una fibra scadente (quando sudavi facevano un puzzo da paura oltre a pizzicare sulla pelle se non usate con maglietta intima) e con problemi di ristrengimenti quando si lavavano in lavatrice :)

Dunque come potrai vedere il nostro equipaggiamento (vestiario) non è proprio confortevle ma almeno riesce a farci fare il nostro lavoro (se pur leggermente scomodi) in sicurezza.

Matty91
14-02-12, 11: 12
Ovviamente hanno i loro contro, ovvero: dato che sono pesantissimi d'estate si muore dal caldo; mentre d'inverno, visto che sono antifiamma è non antipioggia, quando si bagnano assorbono tutta l'acqua al loro interno (quindi si rimane bagnati) con conseguente congelamento in periodi di freddo come quelli di queste settimane con temperature di molto sotto lo 0

Su un incendio, la scorsa settimana, l'acqua mi si gelava sul nomex ancora prima di venire assorbita dal tessuto..... avevo le stalattiti.... i guanti, quando prendevo qualcosa di ferro in mano, rimanevano attaccati!

Tonando al discorso:
- Divisa da intervento: metti una mano dento la tasca, la togli.... e ti rimangono in mano manciate di fili che non sai da dove provengono. Le tagli sono sballate, ad esempio anche soo da quella estiva a quella invernale (con fornitori diversi).
- Anfibi: avendo ancora il vecchio modello.... lasciami dire che non sono adatti. Entra l'acqua (o la neve), in questi giorni di neve e ghiaccio non cammino... scivolo! La suola è di palsticaccia e non fa aderenza col suolo. Pensa andare a fare un incendio camino sul tetto di una casa coperto dalla neve.
- Nomex: su questo non ho niente da dire: fa il suo lavoro.
- Maglioni bordeaux: come detto da Sasy, le tagli sono sballate. Se con quelli verdi dovevo usare una terza, se non la quarta, con questi nuovi mi serve la seconda. Confermo la migliore estetica rispetto a quelli vecchi.
- Polo: mi irritano la pelle, quindi sono obbligato a mettermi una t-shirt sotto, nonostante d'estate faccia caldo. Forse con quelle nuove il problema non ci sarebbe.... ma chi lo sa?!?
- Cinturone da intervento: anche lui fa il suo lavoro, anche se lo vedo usare molto poco.
- Elmo: ottimo. A lavoro usavo il Gallet della MSA. Devo dire che il nostro Sicor VFR 2000 è molto più comodo. L'unica pecca (andando a cercare il pelo nell'uovo) è il sistema di abbassamento della visiera trasparente. Se hai i guanti da intervento risulta difficoltoso. Migliore, invece, il sistema del gallet in cui vai ad abbassarlo tramite una levetta.

futuroingegnere
15-02-12, 10: 17
Perdonate la domanda che potrebbe sembrare un po' stupida..
ma non si potrebbe pensare ad esempio ad una giacca con magari uno strato esterno antifiamma e uno interno impermeabile?

SAMVVF
17-02-12, 16: 08
Beh, sarà anche vero che i nomex hanno questo difetto, ma per il CNVVF adottare una cosa come quella che dice lei sarebbe poco conveniente soprattutto di questi tempi e poi i VVF hanno già in dotazione l'antipioggia :)

Nuovo completo antifiamma:
è stato consegnato dal 71° corso AVP: E' uguale a quello attuale, hanno aggiunto una fascia grigia catarifrangente ed una in più di gialla sulle maniche e sui pantaloni. Hanno aggiunto una fascia grigia catarinfrangente ed una in più di gialla sulle maniche e sui pantaloni, in più In più il velcro sul petto a destra non ha più la forma dei distintivi di qualifica "mezza luna" ma rettangolare per quelli nuovi che vi dovranno consegnare. Probabilmente li hanno consegnati dal 71° corso, perchè ai comandi non è arrivata nessuna notizia a riguardo. Forse fra un po'di tempo dal magazzino centrale di Roma arriveranno ai vari comandi, come i nuovi VFR2009 :)
Adesso posto una foto :)
Eccovi la foto: http://i39.tinypic.com/2w1w5ms.jpg

vfgio
17-02-12, 16: 38
Molto interessante il restyle dei nuovi antifiamma! per i pantanomex ci sta una fascia rifrangente in più,ma sulla manica se si considera anche quella presente sui guanti mi sembra un po esagerata,potresti citare la fonte delle notizie e dell'immagine?:)

comunque non credo che vengano ritirati gli attuali antifiamma per sostituirli con questi,in quanto non si tratta di materiale fuori ordinanza,basti vedere che ad esempio da me ai discontinui consegnano la vecchia divisa grassi mono banda il vecchio maglione verde e la polo della serie precedente e anche molti permanenti indossano questo tipo di vestiario proprio perche si tratta di materiale a norma,probabilemnte verrà consegnato ai nuovi corsisti così come sta accadendo con i VFR2009 anche se molti preferiscono il VFR2000;)

SAMVVF
17-02-12, 16: 43
Si allora, l'ho trovata su facebook in un profilo di un appartenente al 71° corso! :) No, beh forse non verranno ritirati adesso, ma in seguito credo proprio di si :)

vfgio
17-02-12, 16: 50
Per essere ritirati serve un ODG che dica che tale materiale è fuori ordinanza quindi non più utilizzabile,però non credo che venga fatto perchè è un po come il passaggio tra divise mono banda/divise doppia banda,l'una non escludee l'altra,mentre ad esempio non sono più a norma i vecchi nomex arancioni o i vecchi elmetti mispa;)

SAMVVF
17-02-12, 16: 55
Si si quello lo so :) E'normale! Ma ti ripeto che non credo che consegnino i nuovi antifiamma e i nuovi elmi a i già vigili per adesso, credo solo ai corsisti ma in futuro si vedrà :)

Matty91
17-02-12, 16: 56
Se si mette il personale di un intero distaccamento in una piazza, non si vedranno due persone vestite alla stessa maniera ;)

GI@GIO
01-03-12, 17: 02
Buon pomeriggio a tutti. Per mio interesse personale, qualcuno potrebbe gentilmente postare tutte le divise di specialità in uso ai VVF ? Per esempio la divisa del nulceo SAF piuttosto che dei SMZT ecc... In rete non riesco a trovare molto...

Qualora siano già presenti nel forum vi chiedo scusa ma non le ho trovate :)

---------------------Aggiornamento----------------------------

Postare immagini, intendevo

futuroingegnere
08-03-12, 10: 55
ho una domanda per tutti, in particolare per asics3 :)

ieri sera ho assistito ad un incendio vettura a Trento, davanti a casa mia..a parte la superba APS Scania che è intervenuta, ho notato che tra i VVF intervenuti un paio avevano l'elmo rosso, mentre altri l'avevano nero..
anche nel corpo permanente di Trento l'elmo rosso corrisponde al caposquadra? ed è possibile una partenza con due CS?

sasygrisù
08-03-12, 11: 05
ho una domanda per tutti, in particolare per asics3 :)

ieri sera ho assistito ad un incendio vettura a Trento, davanti a casa mia..a parte la superba APS Scania che è intervenuta, ho notato che tra i VVF intervenuti un paio avevano l'elmo rosso, mentre altri l'avevano nero..
anche nel corpo permanente di Trento l'elmo rosso corrisponde al caposquadra? ed è possibile una partenza con due CS?

Anche a Trento hanno il colore degli elmi divisi per ruoli, mi sa trà l'altro il CNVVF ha copiato proprio da loro questo particolare :D
Riguardo alla composizione delle partenze, andando leggermente fuori tema, è possibilissimo che 2 CS siano presenti su un unica partenza. Ovviamente quello che comanderà sarà quello più anziano.
Altro caso potrebbe essere che uno dei 2 era un Capo Reparto e l'altro Capo Squadra, stesso identico elmo ma con "gradi" differenti.
In più se ti sposti più a sud Italia non è raro vedere squadre formate anche da 3 CR/CS in una partenza, magari per sovrannumero di qualificati è sottonumero di VP, cosa invece opposta al nord, in particolare nel nor-est, dove di CS/CR c'è nesono davvero pochi è quindi capita spesso è volentieri che il VP più anziano (Vigile Coordinatore), quindi elmetto nero, faccia il capo partenza.
Quindi se hai visto a Verona una partenza con 2 elemtti rossi devi ritenerti fortunato perchè mi sa che è da tanto tempo che non succedeva una cosa del genere :D
Adesso rientriamo in tema però ;)

tictac
10-03-12, 23: 29
volevo farvi una domanda un pò particolare
le divise dei Vigili del Fuoco (quelle nere con bande gialle) hanno mai avuto l'amianto dentro? quelle vecchie dico
perchè in un paesino c'erano le classiche bancarelle e c'era in una bancarella di roba militare anche una divisa dei VVF (spacciata come autentica) con scritte e toppe tolte
io non sono un esperto di divise dei VVF ma mi sembrava di qualche anno fa
e mi domando..come fa uno a sapere, se compra una divisa del genere, a sapere o no se contiene amianto?
sempre se ci sia mai stato
scusate il disturbo ma era una mia piccola curiosità :)

sasygrisù
11-03-12, 06: 43
volevo farvi una domanda un pò particolare
le divise dei Vigili del Fuoco (quelle nere con bande gialle) hanno mai avuto l'amianto dentro? quelle vecchie dico
perchè in un paesino c'erano le classiche bancarelle e c'era in una bancarella di roba militare anche una divisa dei VVF (spacciata come autentica) con scritte e toppe tolte
io non sono un esperto di divise dei VVF ma mi sembrava di qualche anno fa
e mi domando..come fa uno a sapere, se compra una divisa del genere, a sapere o no se contiene amianto?
sempre se ci sia mai stato
scusate il disturbo ma era una mia piccola curiosità :)

Non mi risulta che le nostre divise contengano o abbiano mai contenuto amianto sinceramente, altrimenti il CNVVF già si sarebbe estinto per decessi e malattie dovute all'amianto.
Ma poi scusa, perchè dovresti mai comprare una presunta divisa dei VVF sulle bancarelle?

tictac
11-03-12, 15: 16
Ma poi scusa, perchè dovresti mai comprare una presunta divisa dei VVF sulle bancarelle?

ah è quello che mi sono chiesto anche io!!!

vfgio
26-03-12, 17: 20
Dal sito nazionale alcune foto in cui compaiono i Sicror EOM che sta testando il comando di Milano,anche se l'incidente stradale non è l'ambito in cui dovrebbero essere usati:http://www.vigilfuoco.it/aspx/galleria.aspx?codnews=14599&index=1&idfoto=70711

Matty91
26-03-12, 17: 32
Tempo fa avevo citato un articolo della rivista dell'Associazione che trattava della sperimentazione di questi caschi, ed anche nel suddetto articolo (questo per la precisione: http://www.anvvfv.org/rivista/?id_rivista=25&id_articolo=176 ) l'EOM è utilizzato su un incidente stradale.

vfgio
26-03-12, 20: 54
Si avevo già visto l'articolo,comunque a parer mio quest'elmo non offre l'adeguata protezione in incidenti stradali o di altro genere,molto meglio il VFR

PapaCharlie
04-04-12, 00: 44
scusate non vorrei ripetere cose gia chieste, ma i VVF non hanno una uniforme ordinaria oltre a quella di sevizio? oppure la usa solo la banda del corpo? ho un po' di confusione su di voi perchè qualosa mi è parso di vedere nel tempo ma poche pagine indietro ho letto che non la avete...se avete qualche foto sarebbe il massimo...grazie in anticipo

sasygrisù
04-04-12, 11: 04
scusate non vorrei ripetere cose gia chieste, ma i VVF non hanno una uniforme ordinaria oltre a quella di sevizio? oppure la usa solo la banda del corpo? ho un po' di confusione su di voi perchè qualosa mi è parso di vedere nel tempo ma poche pagine indietro ho letto che non la avete...se avete qualche foto sarebbe il massimo...grazie in anticipo

Certo che abbiamo l'ordinaria, come la straordinaria, quella da fatica, quella da servizio, quella da cerimonia, quella da vigilanza e così via: sempre è solo la stessa divisa che fa tutto!!!! Economico, non credi? :D
Scherzi a parte, attualmente (non tenendo in considerazioni i Corpi di Trento, Bolzano ed Aosta che sono un caso a parte) la divisa Ordinaria è in dotazione solo al personale Dirigente (dal Primo Dirigente in poi, quelle firmate Krizya) oltre che alla banda che per comodità possiamo chiamarla ordinaria ma proprio ordinaria non sarebbe.
Attualmente è in proggetto di dotarne anche i Funzionari del ruolo Direttivo (Direttore Antincendi, Direttore Vice Dirigente, etc etc) mentre come chiacchiere, quindi solo parole al vento senza carta che canta (però hanno disegnato i possibili gradi, quindi un fondo di verità potrebbe esserci https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?2700-Gradi-e-qualifiche-VVF&p=1585984#post1585984) dotarne appunto tutto il personale del CNVVF.
Cmq queste sono cose che trovavi già scritte in questa discussione, come i vari pareri favorevoli e non, di noi utenti del forum. :)

rickibanni
07-05-12, 00: 32
salve sono in servizio al comando di venezia da 21 anni volevo saperese in qualche altro comando hanno il mio stesso problema.
con l'evento della crisi stanno tagliando tutto quando devo andare in servizio di vigilanza mi assicurano l'autovettura dal distaccamento piu' vicino al teatro questo vuol dire che per esempio che se devo fare un servizio a jesolo devo fare 40 km andata e 40 ritorno con la mia autovettura trasportando i dpi che sono quelli ustai per intervento.
oppure devo usare i mezzi pubblici non vi dico l'odissea e comunque con il borsone pesantissimo e in mezzo al pubblico .
io penso che i dpi non dovrebbero entrare in contatto con i mezzi propri dove magari salgono bambini piccoli e comunque i vecchi mi hanno sempre consigliato che il lavoro non si porta a casa non sai mai dove sei andato a finire in intervento.
anche quando facciamo i rinforzi programmati e' la stessa cosa abbiamo distaccamenti che distano 80 km ma anche a noi non la regalano la benzina .
volevo gentilmente sapere se qualcuno sa di qualche norma o regolamento dove e' indicato che almeno il borsone di intervento venga recapitato dal comando in modo che i dpi non entrino in contatto con mezzi personali o pubblici . e se qualcuno ha voglia di raccontare come funziona il servizio di vigilanza nel proprio comando sarei veramente interessato sull'argomento e casomai ci si puo' scambiare le varie opinioni in merito .
ringrazio fin da ora tutti quelli che mi vogliano aiutare.

sasygrisù
07-05-12, 11: 29
salve sono in servizio al comando di venezia da 21 anni volevo saperese in qualche altro comando hanno il mio stesso problema.
con l'evento della crisi stanno tagliando tutto quando devo andare in servizio di vigilanza mi assicurano l'autovettura dal distaccamento piu' vicino al teatro questo vuol dire che per esempio che se devo fare un servizio a jesolo devo fare 40 km andata e 40 ritorno con la mia autovettura trasportando i dpi che sono quelli ustai per intervento.
oppure devo usare i mezzi pubblici non vi dico l'odissea e comunque con il borsone pesantissimo e in mezzo al pubblico .
io penso che i dpi non dovrebbero entrare in contatto con i mezzi propri dove magari salgono bambini piccoli e comunque i vecchi mi hanno sempre consigliato che il lavoro non si porta a casa non sai mai dove sei andato a finire in intervento.
anche quando facciamo i rinforzi programmati e' la stessa cosa abbiamo distaccamenti che distano 80 km ma anche a noi non la regalano la benzina .
volevo gentilmente sapere se qualcuno sa di qualche norma o regolamento dove e' indicato che almeno il borsone di intervento venga recapitato dal comando in modo che i dpi non entrino in contatto con mezzi personali o pubblici . e se qualcuno ha voglia di raccontare come funziona il servizio di vigilanza nel proprio comando sarei veramente interessato sull'argomento e casomai ci si puo' scambiare le varie opinioni in merito .
ringrazio fin da ora tutti quelli che mi vogliano aiutare.

Salve collega, il tuo discorso non fa una piega ma purtroppo le cose stanno così come le hai elencate.
Io sono nella tua stessa situazione un quanto dipendo dalla tua stessa Direzione Interregionale, quindi difficilmente potrei dirti cose diverse da quelle che hai già evidenziato è che sai. Però posso dirti che come me conoscerai il nostro Direttore, persona molto inquadrata e ligia a seguire le regole come sono scritte nei vari Decreti e Leggi che regolano il CNVVF, non ultimo il nuovo regolamento di servizio.
Sul discorso vigilanza con auto propria fino alla sede dove parte il servizio al mio Comando viene attuata questa norma già da qualche anno (almeno dal 2009 se non erro) però proprio negli ultimi anni la Direzione emanò una Circolare (divenuta ODG nei vari Comandi) dove appunto si faceva riferimento alla questione auto propria-auto di servizio; prova a cercare questa circolare, se la dovessi trovare prima di te te la faccio capitare io.
Riguardo al portare i DPI nella propria auto (parlo della borsa da intervento, quindi propri DPI) non mi sembra che sia una cosa tanto scandalosa. Se devi essere trasefrito da comando a comando, quindi vai via con la tua auto i DPI che fai li lasci lì oppure chiedi l'auto di servizio? Il discorso cambia se devi poirtare attrezzature da intervento del Comando (estintori, autorespiratori, bombole, strumentazioni varie o anche documenti interni "la posta") allora lì hai tutte le ragioni del mondo ed infatti in quel caso lì ti spetta l'auto di servizio è te la danno.
Riguardo alla questione mezzi pullici lasciamo stare, sappiamo tutti che è impossibile ed impensabile per noi spostarsi per lavoro con i mezzi pubblici portandoci dietro i nostri DPI.
Quindi cerca la Circolare in merito, dovrebbe fare riferimento a qualche norma nazionale perchè il nostro Direttore non fa nulla di testa propria che non sia stata scritta da Roma!!!!! Poi hai 21 anni di servizio, quindi sei un Coordinatore o CS, quindi queste cose le dovresti sapere certamente meglio di me ;)
Saluti

sasygrisù
31-05-12, 18: 12
http://www.militariforum.com/public/upload/941621247831052012180816.jpg

Probabilmente alla sfilata del 2 giugno vedrete alcuni VVF con questa divisa.
Ebbene, dovrebbe essere un prototipo sperimentale (speriamo che resti tale :D) della nuova divisa da intervento e soccorso per il personale VVF. :yucky:

ElFede
31-05-12, 18: 47
http://www.militariforum.com/public/upload/941621247831052012180816.jpg

Probabilmente alla sfilata del 2 giugno vedrete alcuni VVF con questa divisa.
Ebbene, dovrebbe essere un prototipo sperimentale (speriamo che resti tale :D) della nuova divisa da intervento e soccorso per il personale VVF. :yucky:

Oh mamma mia e questa potrebbe essere la nuova divisa da intervento!?! Beh speriamo rimanga veramente un esperimento preferisco sempre il modello attuale :D e sinceramente non trovo tutta questa necessità di dover cambiare la divisa in questo momento!!!
Comunque a vederla dalla foto mi sembra anche sullo stile attillato e mi sa un po di scomodo poi durante gli interventi!!!
Ma è sempre il mio modesto parere magari Sasy se la proverai saprai dirci qualcosa di più sulle sue funzionalità ;)

Aereo
31-05-12, 19: 02
eh si si....un po bruttina....uff davvero soldi sprecati senza una evidente necessità !!Il corpo secondo il mio modesto punto di vista avrebbe bisogno di ben altro..! Forse sarebbe stato più utile spendere tempo e soldi per cercare di equiparare i vvf alle altre forze di polizia,o cercare di risolvere le carenze in organico , o eliminare il precariato , e tante altre cose.........in questi ultimi anni ci son state troppe modifiche per la divisa dei vvf (addirittura anche quella per i dirigenti si è dovuta rettificare), per come la vedo io la divisa è importante ma carnevale viene già una voltà l'anno.....scusate lo sfogo... :(

sasygrisù
31-05-12, 19: 55
Oh mamma mia e questa potrebbe essere la nuova divisa da intervento!?! Beh speriamo rimanga veramente un esperimento preferisco sempre il modello attuale :D e sinceramente non trovo tutta questa necessità di dover cambiare la divisa in questo momento!!!
Comunque a vederla dalla foto mi sembra anche sullo stile attillato e mi sa un po di scomodo poi durante gli interventi!!!
Ma è sempre il mio modesto parere magari Sasy se la proverai saprai dirci qualcosa di più sulle sue funzionalità ;)

E' anche il mio parere quello!!!! :retard:
Comunque al momento la vedremo solo alla sfilata poi si vedrà. Di più non so dirvi perchè ne se quanto voi. In pratica si tratta di quella famosa nuova divisa (stile OP) che ne parlavamo proprio in queste pagine circa un anno è mezzo fa.
Se avrò modo di provarla vi farò sapere, ma a vederla così già mi vien caldo. :am054
Spero solo che non sia scomoda (soprattutto i pantaloni) come quella attuale che stringe al cavallo, costringendomi a prendere una taglia in più per lavorare comodo con il rischio di perderli per strada :roflmao:

---------------------Aggiornamento----------------------------

Comunque spendere soldi così, per cambiare le divise quando non c'è ne sarebbe bisogno è davvero uno spreco evitabilissimo.

ElFede
31-05-12, 20: 19
E' anche il mio parere quello!!!! :retard:
Comunque al momento la vedremo solo alla sfilata poi si vedrà. Di più non so dirvi perchè ne se quanto voi. In pratica si tratta di quella famosa nuova divisa (stile OP) che ne parlavamo proprio in queste pagine circa un anno è mezzo fa.
Se avrò modo di provarla vi farò sapere, ma a vederla così già mi vien caldo. :am054
Spero solo che non sia scomoda (soprattutto i pantaloni) come quella attuale che stringe al cavallo, costringendomi a prendere una taglia in più per lavorare comodo con il rischio di perderli per strada :roflmao:

---------------------Aggiornamento----------------------------

Comunque spendere soldi così, per cambiare le divise quando non c'è ne sarebbe bisogno è davvero uno spreco evitabilissimo.


eh si si....un po bruttina....uff davvero soldi sprecati senza una evidente necessità !!Il corpo secondo il mio modesto punto di vista avrebbe bisogno di ben altro..! Forse sarebbe stato più utile spendere tempo e soldi per cercare di equiparare i vvf alle altre forze di polizia,o cercare di risolvere le carenze in organico , o eliminare il precariato , e tante altre cose.........in questi ultimi anni ci son state troppe modifiche per la divisa dei vvf (addirittura anche quella per i dirigenti si è dovuta rettificare), per come la vedo io la divisa è importante ma carnevale viene già una voltà l'anno.....scusate lo sfogo... :(

Già ragazzi veramente un enorme ed inutile spreco di soldi in questo momento, dal momento che ci sono cosa ben più importanti da sistemare!!! Vedremo se lo capiranno anche dai piani ali ma non so..... :(

vfgio
31-05-12, 20: 30
Accidenti se è brutta! e poi sembra un incrocio tra un anti fiamma e una divisa normale,mi auguro vivamente che rimanga solo un prototipo e che i soldi che verrebbero spesi per questa "divisa" vengano destinati ad altro di più importante! preferisco un milione di volte le divise attuali e sembrano troppo attillate anche a me,con la differenza che il giaccone sembra più lungo delle attuali che secondo me sono perfette in termini di dimensioni

Matty91
31-05-12, 23: 13
Bruttissima. I pantaloni sono passabili, ma il giubbotto è tremendo! Ovviamente bisogna andare a vedere la comodità e la protezione (anche questo certificato come DPI per l'attacco agli incendi boschivi?!?!?).
Tanti gruppi di PC copiano le nostre divise.... ma in questo caso siamo noi a diventare dei "canarini" :P

---------------------Aggiornamento----------------------------

Lasciatemi dire che da dietro è ancora più brutta!

http://www.militariforum.com/public/upload/79620211331052012231317.jpg

vfgio
01-06-12, 00: 06
Anche dietro sono qualcosa di brutto queste divise :retard: comunque anche se solo tramite foto non mi ispirano tanta protezione,mi sanno più di polizia dei paesi nord europei o come ha detto matty da associazione di PC

ortoga
01-06-12, 09: 26
Secondo me non sono male! Ogni novità appare un pò traumatica. Facendoci un pò l'occhio direi che esteticamente non dispiaciono. Comunque l'importante è che siano comode e resistenti. Un anno e mezzo fa se ne cominciava a parlare (come diceva Sasy). Se non ricordo male si parlava anche di un cambio di colore?

sasygrisù
01-06-12, 09: 37
Secondo me non sono male! Ogni novità appare un pò traumatica. Facendoci un pò l'occhio direi che esteticamente non dispiaciono. Comunque l'importante è che siano comode e resistenti. Un anno e mezzo fa se ne cominciava a parlare (come diceva Sasy). Se non ricordo male si parlava anche di un cambio di colore?


https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?796-Divise-ed-equipaggiamento/page24 dal post 236 in poi, ma non si parlava di altri colori comunque.

ortoga
01-06-12, 09: 56
Allora ricordo male. Scusate.

Aereo
01-06-12, 10: 45
Sasygrisù sbaglio o questo fu un altro "spreco" ?? (chiamiamolo sbaglio)...esiste un altro corpo che cambia divise così spesso?? mah :) oltretutto ora cambieranno nuovamente sia per le nuove qualifiche sia per il nuovo fregio sul berretto...mah...

http://www.militariforum.com/public/upload/7981922201062012104139.jpg

ortoga
01-06-12, 12: 16
Secondo me è per uniformarsi in qualche modo alle divise "europee" dei vigili del fuoco. Intendo quella operativa e non di rappresentanza.

ElFede
02-06-12, 16: 08
Ragazzi una curiosità, c'e qualcuno che sa quale ditta ha fatto questo prototipo di divise?

Grazie mille Ciao!!!

salvo72
02-06-12, 17: 14
E' simile a quella tedesca, tutto sommato non è brutta i pantaloni sono come quelli che stanno dando a noi soccorritori dell 118 in Sicilia, però per normativa europea le divise dovrebbero essere in tonalità blu infatti la nostra è passata da rosso a blu questa non lo è?

Matty91
02-06-12, 17: 26
A vederla da lontano, e con una risoluzione bassa, SEMBRA carina!
http://www.annsa.it/webimages/hp_340/2012/6/2/e58dbd1066edc572db8b0f9bb21b587e.jpg

https://robertobrumat.files.wordpress.com/2012/06/mostraimmaginefoto-aspx.jpeg

ortoga
02-06-12, 19: 49
Vedete che ci state facendo l'occhio? A me non è dispiaciuta, da subito. Dai che ci può stare! Ora bisogna vedere la qualità dei tessuti. E poi quel filetto giallo lungo il pantalone .... fa proprio macho

vfgio
02-06-12, 20: 55
Il pantalone esteticamente non è malvagio,dalle foto sembra anche che abbia delle specie di protezioni sulle ginocchia,ma la parte sopra non mi piace affatto,inoltre ancora non ho capito se si tratta di nuovi completi antifiamma perchè li vedo belli pesantini! l'importante comunque è che siano versatili e resistenti

asics3
02-06-12, 21: 11
La striscia lungo la gamba è proprio bella eh! La divisa mi piace abbastanza, toglierei solo quella parte grigia. Pare che abbia qualità superiori quando c'è tanta acqua :D

asrcrew
04-06-12, 00: 39
Sasy, ma le nuove divise che vediamo in queste foto sai se: Sono antifiamma? Sono e saranno le nuove divise per tutti o erano solo per il 2 giugno?
Grazie in anticipo :retard:

sasygrisù
04-06-12, 11: 04
Sasy, ma le nuove divise che vediamo in queste foto sai se: Sono antifiamma? Sono e saranno le nuove divise per tutti o erano solo per il 2 giugno?
Grazie in anticipo :retard:


Cosa significa "sai se sono antifiamma?"
Sono il prototipo delle nuove divise che potrebbe adottare il CNVVF.
Adesso bisognerà vedre se dopo la sfilata verranno fatti gli ordini di acquisto oppure rimarranno un ricordo della sfilata 2012 (magari!!!!! :D)
Di più sinceramente non saprei, però siccome il 14 mattina dovrei andare a caricare del materiale al magazzino centrale di Capannelle (non le divise cmq) cercherò di chiedere agli addetti ai lavori se ne sanno qualcosa in più.

asrcrew
04-06-12, 12: 16
Visto che vai a Capannelle, magari butta giù come battuta, se sanno il 72 di quanti sarà? Grazie x_x

se sono antifiamma nel senso se saranno le nuove divise antifiamma cioè nomex, o antipioggia non so..che tipo di divisa è!

sasygrisù
04-06-12, 12: 24
Non è l'antipioggia, visto che quello nuovo c'è l'hanno consegnato da un nemmeno due anni; non credo che sia un completo antifiamma; già da dicembre 2010 si parlava di nuove divise, quindi se 2+2 fa sempre 4 la risposta è semplice :)

vfgio
04-06-12, 14: 03
Se fossero state antifiamma sarebbe stato più accettabile,se sono divise normali ho l'impressione che farci un turno dentro vuol dire friggere alla fine delle 12 ore e minimo perdere 10 kg!:am054 inoltre mi pare un po un contro senso avere la divisa sotto ad alta visibilità e il nomex no,ho notato anche che oltre alla patch del nome è sparita anche quella del comando e quella unicef,oltre ai vecchi distintivi da qualifica da braccio,personalmente il giubetto l'avrei preferito come l'attuale cioè corto e con fascia elastica alla base questi a momenti sono più lunghi dei nomex attuali:retard:

sasygrisù
04-06-12, 17: 12
Se fossero state antifiamma sarebbe stato più accettabile,se sono divise normali ho l'impressione che farci un turno dentro vuol dire friggere alla fine delle 12 ore e minimo perdere 10 kg!:am054 inoltre mi pare un po un contro senso avere la divisa sotto ad alta visibilità e il nomex no,ho notato anche che oltre alla patch del nome è sparita anche quella del comando e quella unicef,oltre ai vecchi distintivi da qualifica da braccio,personalmente il giubetto l'avrei preferito come l'attuale cioè corto e con fascia elastica alla base questi a momenti sono più lunghi dei nomex attuali:retard:

Il tuo discorso non fa una piega, però se il pezzo sopra è un antifiamma, quello di sotto non assomiglia nemmeno minimamente ai pantaloni dell'antifiamma che normalmente sono più larghi (per consetire di essere indossati sopra i pantaloni della divisa) ed anche alle estremità verso le caviglie sono generalmente più larghi o con cerniera lampo laterale, per permettere di essere indossati direttamente senza togliere gli anfibi.
Riguardo alle varie patch c'è da ricordare che quella UNICEF non è più in uso (uscì un decreto, forse riportato anche in queste pagine, dove ribadiva che i VVF rimanevano ambasciatori dell'UNICEF ma che sarebbe sparita la patch); i fregi da braccio, quelli che dovevano essere acquistati al posto degli attuali sembrerebbe essere già accantonati prima di averli provati; la scritta col nome è stata eliminata per un discorso di privacy (vedi l'ultima fornitura di divise); mentre davvero strano che non ci sia più quella col nome del comando.
Quindi ritornando a quell'obbrobrio, è possibile che hanno fatto sfilare con i pantaloni della nuova divisa e con un nuovo nomex? Mhà, per il momento rimane un mistero :)

Aereo
04-06-12, 20: 20
altra stranezza è la polo rossa indossata sotto la divisa , sembra essere la vecchia polo ; a quanto ne sapevo era previsto un nuovo modello con tanto di patch sul petto con la qualifica (ricamata), il taschino ed il simbolo del vvf ..insomma una polo silìmile alla polo in dotazione al corpo forestale.....ps.altro mistero... :)

sasygrisù
04-06-12, 20: 47
altra stranezza è la polo rossa indossata sotto la divisa , sembra essere la vecchia polo ; a quanto ne sapevo era previsto un nuovo modello con tanto di patch sul petto con la qualifica (ricamata), il taschino ed il simbolo del vvf ..insomma una polo silìmile alla polo in dotazione al corpo forestale.....ps.altro mistero... :)



Della polo con la patch con la qulifica non lo sapevo, ma a parte la patch la descrizione è di quella attuale. E comunque il modello precedente, quella senza taschino, stemma ricamato e bordature gialle, è ancora in uso inquanto di quelle nuove non avendone tante, le vecchie si possono ancora utilizzare come scorta.

vfgio
04-06-12, 21: 08
Anche a me la prima impressione che ha dato questa divisa è di un incrocio tra una normale divisa(pantaloni) e nomex (giubetto) un pantanomex così sarebbe improponibile in quanto scomodissimo da indossare mentre si va in intervento e troppo aderente per consentire tutti i movimenti,poi ci stà che è fatto di un materiale ultrasuper tecnologico che invece risulta versatile,mentre il giaccone ricalca molto lo stile dei nomex,altra cosa che non mi convince sono le due fasce catarifrangenti( ciascuna fatta da due fasce gialle e una al centro) poste alle estremità della manica su un nomex ci stà ma su una normale divisa io avrei visto bene una fascia sotto la spalla come le attuali..speriamo rimangano solo un ricordo:)

Trauma
05-06-12, 11: 14
Mmmm, purtroppo non credo che sia il nuovo nomex... Mi permetto di postare un link di un Comunicato di un sindacato risalente a dicembre 2010, quando queste divise(o il prototipo di queste) fu presentato dal dipartimento ai sindacati... Nella descrizione si trovano molte somiglianze con le divise nelle foto: Spariscono il cognome e nome comando, stemma vvf e bandiera italia sulle braccia al posto dei fregi attuali, collo a listino, e tasche con chiusura a cerniera!!!
http://www.conapo.it/2010/SG_18.12.2010_uniformi.pdf

vfgio
05-06-12, 13: 43
Mmmm, purtroppo non credo che sia il nuovo nomex... Mi permetto di postare un link di un Comunicato di un sindacato risalente a dicembre 2010, quando queste divise(o il prototipo di queste) fu presentato dal dipartimento ai sindacati... Nella descrizione si trovano molte somiglianze con le divise nelle foto: Spariscono il cognome e nome comando, stemma vvf e bandiera italia sulle braccia al posto dei fregi attuali, collo a listino, e tasche con chiusura a cerniera!!!
http://www.conapo.it/2010/SG_18.12.2010_uniformi.pdf


Il comunicato parla chiaramente di queste divise,anche se da come ho capito le fasce catarifrangenti all'epoca di questo documento erano uguali a quelle sulle attuali divise con la differenza di essere fatte in tessuto quindi non simil nomex VVF tedeschi come abbiamo visto alla parata,altra cosa è che nel comunicato si parla di giubetto più avvitato dell'attuale,mentre queste divise hanno un giubetto si abbastanza aderente,ma molto più lungo degli attuali e non aderente alla base,sempre simil nomex,comunque questo documento mi sembra un po di parte:)

Trauma
05-06-12, 17: 26
Si infatti non lascia molto spazio a riflessioni personali. :D
Cmq l unico modo per sapere se sono funzionali oppure no è quello di averle addosso...
Quindi aspettiamo.

saf
08-06-12, 08: 46
Le ho viste di persona visto che sono del 71° e per pochi giorni sono a capannelle ,: i pantaloni sono aderenti tipo saf non potranno essere portati fuori dagli anfibi / la giacca nella parte posteriore sotto il catarifrangente e' traforata, e la polo non sara' piu' rossa o bordeaux ma nera so che chi ha sfilato ( molti di loro vd ) hanno espresso un parere su delle migliorie da apportare .
alle scuole si parla che verranno consegnate da gennaio a tuti i comandi vedremo

---------------------Aggiornamento----------------------------

scusate dimenticavo sono molto slim...................molti colleghi dovranno rimettersi in super forma o qualcune rischia di venire in servizio in borghese

raspa
08-06-12, 12: 10
meglio la "vecchia" tenuta

sasygrisù
08-06-12, 12: 27
Le ho viste di persona visto che sono del 71° e per pochi giorni sono a capannelle ,: i pantaloni sono aderenti tipo saf non potranno essere portati fuori dagli anfibi / la giacca nella parte posteriore sotto il catarifrangente e' traforata, e la polo non sara' piu' rossa o bordeaux ma nera so che chi ha sfilato ( molti di loro vd ) hanno espresso un parere su delle migliorie da apportare .
alle scuole si parla che verranno consegnate da gennaio a tuti i comandi vedremo

---------------------Aggiornamento----------------------------

scusate dimenticavo sono molto slim...................molti colleghi dovranno rimettersi in super forma o qualcune rischia di venire in servizio in borghese

Pure le polo ricambiano???!!!!??? :jawdrop: Giovedì mattina devo andare a caricare del vestiario a Capannelle è nella lista del materiale da ritirare ci sono circa 200 polo.....ma quelle bordeaux. Che cavolo ci danno a fare altre polo se poi le devono cambiare tra qualche mese? :retard:
come buttar via quei pochi soldi che ci sono, soldi che potrebbero essere usati per altre cose più importanti e prioriatarie.
Così non si va proprio da nessuna parte :brucelee:

---------------------Aggiornamento----------------------------


meglio la "vecchia" tenuta


Decisamente! :D

vfgio
08-06-12, 14: 38
Hai pienamente ragione sasy!! che spreco inutile di soldi:jawdrop: come sospettavamo sono aderentissime,quindi credo poca praticità,grande beffa quella di cambiare le polo,che poi sempre in termini di visibilità credo siano meglio le attuali rosse che queste nuove nere!!:retard: sono sempre più convinto che le attuali sono decisamente migliori!

rayanfire
08-06-12, 14: 45
bello non sputare nel piatto dove mangi
tante cosed non si sanno la divisa e importante anche se e un indumento di lavoro e pur sempre una divisa e va portata con rispetto e decoro . leggiti i regolamenti

---------------------Aggiornamento----------------------------

le nuove polo sono di cotone e portano sotto le ascelle delle retine per traspirare se non le avete usate evitate commenti inutili io le ho usate anche la divisa e elastica e comoda bisogna solo fare qualche ritocco ok

sasygrisù
08-06-12, 15: 52
Cerchiamo di tenere calmi gli animi, daccordo?
Qui si discute pacificamente è senza offendere o provocare nessuno.
Ognuno è libero di esprimere la propria opinione con rispetto ed educazione.
Spero di essere stato chiaro con tutti!

---------------------Aggiornamento----------------------------


bello non sputare nel piatto dove mangi
tante cosed non si sanno la divisa e importante anche se e un indumento di lavoro e pur sempre una divisa e va portata con rispetto e decoro . leggiti i regolamenti

---------------------Aggiornamento----------------------------

le nuove polo sono di cotone e portano sotto le ascelle delle retine per traspirare se non le avete usate evitate commenti inutili io le ho usate anche la divisa e elastica e comoda bisogna solo fare qualche ritocco ok



Le nuove polo saranno anche più pratiche, non lo metto in dubbio, ma la domanda è: perchè l'amministrazione continua a mandare ai comandi capi di abigliamento che di lì a qualche mese non potrebbero più essere utilizzati perchè bisognerà usare quelli nuovi?
Sta succedendo la stessa cosa che successe con le camicie azzurre prima ed i maglioni verdi poi.
Ovviamente i magazzini centrali devono fare posto qindi mandano le rimanenze ai comandi e per andare a prendere queste rimanenze (a volte anche inutili come in questo caso) mettici pure lo spreco di soldi per mandare a Roma, da tutta Italia, personale e mezzi con conseguente spreco di carburante ed usura del mezzo stesso.
Qui non si tratta di sputare nel piatto dove si mangia, qui si tratta di cercare di evitare sperchi in un periodo nel quale il Nostro paese non se la sta vedendo davvero bene, quindi è giusto che uno si domanda: ma era proprio necessario? Ogn'uno educatamente può esprimere il proprio pensiero/parere. Il mio parere è no; poi magari tu saprai il come mai di questo cambio di vestiario a pochi anni dall'ultimo fatto e magari potresti illuminare anche noi scettici.

rayanfire
08-06-12, 18: 03
Sasy, ma le nuove divise che vediamo in queste foto sai se: Sono antifiamma? Sono e saranno le nuove divise per tutti o erano solo per il 2 giugno?
Grazie in anticipo :retard:

si sono di terza cadecoria la fabbrica e grassi ed e aib

---------------------Aggiornamento----------------------------

certamente collega allora nell apparire vistose si lo devo ammettere sono vistose ,ma sono ormai i colori europei . vedi anche sui mezzi le strisce sono di colore argento. poi per qua2ndo riguarda le modifiche ci lavoreranno . il materiale e un po elastico e antistrappo e permette un ottimo movimento ,il cavallo piu ribassato e senza velchri per non lacerare la stoffa . alloggiamenti per distintivi sul braccio , lo scudetto dell italia, sul l altro braccio e cucita una fiamma, con un bottoncino di calamita, per l inserimento del numero identificativo del comando.
poi per la distribuzione puo passare anche un po di tempo . baci

sasygrisù
08-06-12, 18: 11
si sono di terza cadecoria la fabbrica e grassi ed e aib

---------------------Aggiornamento----------------------------

certamente collega allora nell apparire vistose si lo devo ammettere sono vistose ,ma sono ormai i colori europei . vedi anche sui mezzi le strisce sono di colore argento. poi per qua2ndo riguarda le modifiche ci lavoreranno . il materiale e un po elastico e antistrappo e permette un ottimo movimento ,il cavallo piu ribassato e senza velchri per non lacerare la stoffa . alloggiamenti per distintivi sul braccio , lo scudetto dell italia, sul l altro braccio e cucita una fiamma, con un bottoncino di calamita, per l inserimento del numero identificativo del comando.
poi per la distribuzione puo passare anche un po di tempo . baci

Quindi il cavallo è meno stretto di quelle attuali?
Riguardo ai colori europei ho un pò di dubbi. Infatti quelle europee dovrebbero essere sul blù, queste sono quasi identiche alle attuali come colorazione.
Quindi al posto del nome del comando va inserito solo il numero identificativo?
Altra cosa, ma la giacca è molto attillata oppure lo sembra perchè portata col cinturone?

saf
08-06-12, 18: 18
scusate le modifiche chi le ha decise ? spero non quelli che le hanno indossate per la parata, ( inteso che marciare e' una cosa usarle su un intervento e tutti i giorni di servizio e' un'altra cosa ) Mio padre che e' vf da 30 anni parlando mi ha detto che anni fa, divise , elmi picozzini , ossia materiale da intervento di nuova foggia o concezione veniva inviato in via sperimentale ad alcuni comandi per essere testato, e dopo qualche mese veniva compilata una scheda valutativa con le migliorie da apportare o addirittura la bocciatura del materiale .
sapete se questo e' stato fatto ?

sasygrisù
08-06-12, 18: 26
scusate le modifiche chi le ha decise ? spero non quelli che le hanno indossate per la parata, ( inteso che marciare e' una cosa usarle su un intervento e tutti i giorni di servizio e' un'altra cosa ) Mio padre che e' vf da 30 anni parlando mi ha detto che anni fa, divise , elmi picozzini , ossia materiale da intervento di nuova foggia o concezione veniva inviato in via sperimentale ad alcuni comandi per essere testato, e dopo qualche mese veniva compilata una scheda valutativa con le migliorie da apportare o addirittura la bocciatura del materiale .
sapete se questo e' stato fatto ?


In teoria è ancora così, quindi credo che le prime assegnazioni saranno sperimentali, successivamente si dovrebbe passare alla fase di sviluppo vero e proprio (eventuali migliorie o proprio l'approvazione della stessa) con conseguente assegnazione a tutti i comandi.
Successe così a metà anni 90 per le tute unite; i Nomex attuali e gli elmetti VFR.
Quindi la data di gennaio che hai detto qualche post fa, potrebbe essere quella di invio sperimentale.

rayanfire
08-06-12, 21: 10
eveste avvitata ma ti ho detto e materiale che cede quindi ti da un movimento buono
per le modifiche non so chi le fa ma come si dice speriamo che sia femmina

sasygrisù
14-06-12, 21: 11
Stamattina ho avuto modo di vedere la nuova divisa e parlato con il magazziniere capo dei magazzini centrali a tal proposito.
La divisa che abbiamo visto alla sfilata è come detto un prototipo. Ne sono state consegnate poche centinaia (tutte estive) che dovevano essere date a campione in alcuni comandi, come da prassi, per prova; solo che a qualcuno è venuto in mente di utilizzarla per la sfilata è quindi farla provare a loro durante le prove della sfilata e la sfilata stessa, più tosto che in fase operativa.
La divisa sembra di essere di ottima qualità, peccato però che è molto calda, infatti chi l'ha indossata ha detto che stava schiattando senza fare nulla, solo stando fermo al sole!!!!!! Come già detto anche dal collega rayanfire, è un DPI di I categoria, quindi il massimo della protezione (come il nomex per intenderci); i paragomiti e le ginocchiere sono fatti in materiale poroso è non spugna e l'ambaradam di catarinfrangenti che si terovano in petto NON sono tutti in plastica come sembrava dalle foto, ma in stoffa, eccetto quello grigio che è in plastica. Sulle maniche porta da una parte una simpatica bandierina dell'italia e dall'altra una bellissima fiamma con al centro un bottone (staccabile) con riportato il numero identificativo del Comando. In petto vi si trovano gli alloggi per i gradi nuovi da una parte e dall'altra per una non imprecisata probabile nuova patch che potrebbero inventarsi, ancora non è ben chiara la cosa.
Verranno comunqe fatte delle migliorie prima di distribuirle. La miglioria più importante riguarderà renderla meno "slim". Io spero anche in un materiale più traspirante e leggero.
Per la consegna mi parlava di almeno altri 2 anni tra modifiche, prove e prduzione in serie.

Invece hanno consegnato le nuove polo: sono sempre bordeaux uguali alle attuali, solo che hanno la bandierina italiana sotto al taschino (come il maglione). Mentre quelle nuove nere, che poi nere non sono ma sono la stessa tonalità di verde delle divise, anche se sembrano marroncine :confused: verranno consegnate più avanti, molto probabilmente indifferentemente dall'assegnazione dellauova divisa. Infatti stanno mandando ai comandi materiale di vestiario proprio per liberare posto in magazzino.

Sono state consegnate anche le nuove calze (invernali ed estive), sono un pò più scure della tonalità della divisa attuale ma in materiale migliore rispetto a quelle verdi che consegnavano fino allo scorso anno. Infatti quelle estive che ho visto sembravano più leggere nella parte superiore (sembravano anche abbastanza traspiranti) ma rinforzate nella parte inferiore del piede in modo tale da non strapparsi ogni volta che si metttono gli anfibi.

Ho anche visto una uniforme da gala per funzionari. Giacca avorio con la fiamma avvolgente intorno al colletto dorata (stile ufficiale dei Carabinieri), gradi all'altezza dei polsini (i galloncini, quelli attuali) e pantaloni scuri (sembrava una tonalità di grigio, non sono riuscito a vedereli bene).

Purtroppo non ho potuto far foto perchèè ero comunque lì per lavoro è non per svago (forum), ma se mi ricapiterà di visionare in altro momento allora potrebbe seguire reportage fotografico. ;)

vfgio
14-06-12, 21: 47
Quindi l'impressione che mi avevano dato sul fatto che chi è dentro si scioglie e subisce un effetto sauna sono confermate :am054 ,le migliorie da fare secondo me sono renderla meno pesante e meno aderente,accorciare il giubetto e farlo con fascia elastica alla base come gli attuali e rivedere un attimo la grafica un po troppo "caricata"

Matty91
14-06-12, 22: 52
Ecco qui il particolare di cui parlava Sasy:
http://www.militariforum.com/public/upload/79117210414062012225132.jpg

P.S. Se serve per far spazio nei magazzini, un paio di anfibi mi farebbe comodo ;)

sasygrisù
17-06-12, 23: 49
Lo spazio lo stanno creando solo dove ci sono scaffali delle divise :D
Ma se hai gli anfibi che non vanno più bene, perchè non te li fai cambiare?
Se porti il mio stesso numero te lo do io un paio ;)

Aereo
30-06-12, 09: 37
Sasygrisù Riporto di seguito 2 foto che mostrano il cappello in dotazione (sinceramente questa tipologia non l'ho mai vista ma è riportato nel sito istituzionale del corpo) ovviamente è particolare perchè piu squadrato e al centro porta non solo il logo del corpo ma anche la qualifica.....!Insomma un berretto che è decisamente più adatto ad un corpo dello stato !! La nuova versione visto che i simboli legati alle qualifiche cambieranno , come sarà ?? Ci sono indiscrezioni e foto in merito?? ps. Tutti i vigili del fuoco compreso i funzionari hanno questo berretto ??
http://www.militariforum.com/public/upload/79924510130062012092718.jpg

sasygrisù
30-06-12, 14: 40
Questo berretto non è più im dotazione da almeno 5 anni.
Cmq era uguale per tutti, all'interno del fregio vi erano i colri che identificavano le qualifiche; per i volontari avevano la classica sriscia bianca al centro (talvolta fatta con il bianchetto su quello dei permanenti per mancanza di fregi).
Quello attuale è un banalissimo berrettino sportivo con il freggio giallo ricamato al centro (uguale per tutti) ed esiste anche la versione invernale che è leggermente più pesante ed ha i paraorecchie.
I berretti che forniranno con la nuova divisa? E' chi li ha mai visti! :am055

Matty91
30-06-12, 23: 02
I berretti che forniranno con la nuova divisa? E' chi li ha mai visti! :am055

Da quanto avevo letto sui siti dei sindacati riguardo alla riunione tenutasi per decidere il da farsi sulle nuove divise era stato proposto l'utilizzo di un berretto simile a quello in dotazione al CFS (il pasubio) in cui potevano variare il soggolo in base alla qualifica.

sasygrisù
01-07-12, 06: 50
Da quanto avevo letto sui siti dei sindacati riguardo alla riunione tenutasi per decidere il da farsi sulle nuove divise era stato proposto l'utilizzo di un berretto simile a quello in dotazione al CFS (il pasubio) in cui potevano variare il soggolo in base alla qualifica.


Bello!
In pratica come quello che si utilizzava negli anni 70-80?!?

Aereo
01-07-12, 10: 55
Speriamo.!!!...sarebbe bello e gratificante non vedere quel cappellino da bancarella.....è troppo banale il berretto degli ultimi anni....e per quanto mi riguarda non proprio all'altezza di un corpo dello stato come questo...:) il pasubio come quello della forestale o della polizia di stato sarebbe perfetti , perchè anche nel loro caso appartengono alla divisa operativa...!!

ortoga
03-07-12, 08: 20
Giusti i commenti e le osservazioni che condivido. Però mi domando: la divisa deve essere indossata in maniera completa e con adeguata dignità. Questo purtroppo non sempre accade (e credo che sarete d'accordo con me). Con l'adozione del berretto, di qualunque tipo sia, quanti credete che lo indosseranno regolarmente? Si vedono in giro giubbe sbottonate (come nella foto istituzionale) e anche col colletto sollevato all'ultima moda o addirittura capi non regolamentari comprati su siti internet.
Per la cronaca, il mio distintivo da discontinuo è uno normale da effettivo con la "V" bianca tra i due colori fatta a mano col bianchetto! Questo m'hanno dato! Il bello è che qualcuno mi ha fatto pure osservazione dicendo che avessi io tagliato volutamente con le forbici la scritta"vigile volontario" per fare lo spaccone!

sasygrisù
03-07-12, 11: 50
Giusti i commenti e le osservazioni che condivido. Però mi domando: la divisa deve essere indossata in maniera completa e con adeguata dignità. Questo purtroppo non sempre accade (e credo che sarete d'accordo con me). Con l'adozione del berretto, di qualunque tipo sia, quanti credete che lo indosseranno regolarmente? Si vedono in giro giubbe sbottonate (come nella foto istituzionale) e anche col colletto sollevato all'ultima moda o addirittura capi non regolamentari comprati su siti internet.
Per la cronaca, il mio distintivo da discontinuo è uno normale da effettivo con la "V" bianca tra i due colori fatta a mano col bianchetto! Questo m'hanno dato! Il bello è che qualcuno mi ha fatto pure osservazione dicendo che avessi io tagliato volutamente con le forbici la scritta"vigile volontario" per fare lo spaccone!

Il tuo discorso non fa una piega ed io aggiungerei anche la diversità che si nota in una squadra di 5 persone dove tutti sono vestiti in maniera differente, nel senso che magri trovi quello con la giacca, quello con la polo vecchia foggia, quello con la polo nuova, quello con la divisa modello nuovo che è più chiara o più scura delle altre. Purtroppo qui è sempre stato così è lo rimarrà per sempre perchè è sbagliato il criterio delle assegnazioni dei capi di vestiario. Se da oggi si deve usare un determinato capo di vestiario, devi ritirami quello vecchio è darmi in numero uguale di pezzi quello nuovo.
Sulla questione berretto lasciamo perdere, nel mio turno lo usiamo (non sempre cmq) solo in due, almeno però c'è l'ho sempre dietro ;)
Se un giorno ci daranno davvero il modello pasubio bisognerebbe che il Ministero faccia un bell'ordina di due righe con scritto su che al di fuori delle sedi VVF (fatta eccezione in intervento ovviamnete) il berretto è obbligatorio da indossare perchè parte integrante della divisa.

domnico
09-08-12, 08: 32
cosa ne pensate di questo DPI dei Vigili del Fuoco di New York....?

http://stores.ffeny1.com/catalog/541nycl-2%5B1%5D_thumb.jpg

Verdinho
09-08-12, 13: 02
vabbe un cinturone con imbragatura x le gambe...capirai...

sasygrisù
09-08-12, 14: 29
cosa ne pensate di questo DPI dei Vigili del Fuoco di New York....?

http://stores.ffeny1.com/catalog/541nycl-2%5B1%5D_thumb.jpg

E' un classico imbrago, molto simile a quelli ce abbiamo in dotazione nei sacchi camino di nuova dotazione.

domnico
09-08-12, 19: 41
lo so il classico cinturone con cosciali......però..... visto dal punto di vista del lavoratore che la usa e molto più efficace e più sicura di una semplice cintura di posizionamento...non trovate...?

---------------------Aggiornamento----------------------------

PS: dimenticavo.....negli stati uniti ed in particolare a New York, non si usa più la semplice cintura di posizionamento dal 1998.....se ritrovo la fonte la posto

---------------------Aggiornamento----------------------------

scusatemi PS2 : intendevo come DPI con come materiale di squadra

Matty91
09-08-12, 20: 00
Piuttosto sarebbero comodi (se ricordo bene, oltre ad alcuni dipartimenti americani, anche qualche regione autonoma italiana ce l'ha) gli imbraghi all'interno dei pantanomex. Ho visto da qualche parte il video... se lo trovo lo posto ;)

---------------------Aggiornamento----------------------------

Una cosa simile, ecco:

http://www.militariforum.com/public/upload/801833724709082012195942.jpg

Senò c'è sempre il nodo Torino ;)

sasygrisù
10-08-12, 08: 47
lo so il classico cinturone con cosciali

Abbiamo ance quello nei sacchi SAF (volgarmente chiamati sacchi pompiere!)
Non facciamo paragoni con vli altri Corpi, in particolar modo gli americani, siamo mondi quasi completamente diversi. Loro saranno sicuramente più avanti di noi, ma almeno noi ci arraniamo con quello che il convento ci passa.

domnico
10-08-12, 15: 37
è vero anche questo sasy.....però stò leggendo molto sul fatto di ricominciare a considerare anche i DPI e la sicurezza intrinseca che gli stessi procurano al lavoratore Vigile del Fuoco.....beh io ricordo con molta nostalgia la vecchia divisa da lavoro (parlo del 1991)che utilizzavo durante il mio 1 turno da VVD "incendio sterpaglia- mi presero fuoco i pantaloni-....quindi secondo me dovrebbero lasciare più libero il vigile di adottare alcuni equipaggiamenti (omologati)se questi procurano una sicurezza intrinseca maggiore.....

ps: su un forum di Pompieri di new york.....qualcuno decantava le caratteristiche del casco VFR "Italian firefighters".......come vedi gli italiani sono avanti...!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

anche per la loro caratteristica di sapersi arrangiare.....facendo sempre molto bene il proprio lavoro.....

Matty puoi postare il link dove hai trovato il disegno dell imbrago..........Thank's



Piuttosto sarebbero comodi (se ricordo bene, oltre ad alcuni dipartimenti americani, anche qualche regione autonoma italiana ce l'ha) gli imbraghi all'interno dei pantanomex. Ho visto da qualche parte il video... se lo trovo lo posto ;)

---------------------Aggiornamento----------------------------

Una cosa simile, ecco:

http://www.militariforum.com/public/upload/801833724709082012195942.jpg

Senò c'è sempre il nodo Torino ;)

sasygrisù
11-08-12, 12: 46
è vero anche questo sasy.....però stò leggendo molto sul fatto di ricominciare a considerare anche i DPI e la sicurezza intrinseca che gli stessi procurano al lavoratore Vigile del Fuoco.....beh io ricordo con molta nostalgia la vecchia divisa da lavoro (parlo del 1991)che utilizzavo durante il mio 1 turno da VVD "incendio sterpaglia- mi presero fuoco i pantaloni-....quindi secondo me dovrebbero lasciare più libero il vigile di adottare alcuni equipaggiamenti (omologati)se questi procurano una sicurezza intrinseca maggiore.....



Lasciamo perdere la tuta intera che è stata un "aborto" :D io c'è l'ho ancora, la uso per manutenzione in caserma, è quella proprio non aveva nulla a che fare con una divisa degna di questo Corpo.
Quelle attuali saranno sicuramente più protettive, ma hanno le loro pecche anche loro, come avrai potuto leggere sempre in questa discussione.
I DPI sono importanti, bisogna utilizzarli è saperli utilizzare ed in alcune circostaze utilizzare al meglio quelli che ti passa l'amministrazione, buoni o non buoni che siano.
E' cmq molte cose sono nettamente migliorate dal 1991, anno in cui hai fatto il tuo primo richiamo da VVD, su questo penso che converrai con me.

domnico
11-08-12, 15: 22
Lasciamo perdere la tuta intere ce è stata un "aborto" :D io c'è l'ho ancora, la uso per manutenzione in caserma, è quella proprio non aveva nulla a che fare con una divisa degna di questo Corpo.
Quelle attuali saranno sicuramente più protettive, ma hanno le loro pecche anche loro, come avrai potuto leggere sempre in questa discussione.
I DPI sono importanti, bisogna utilizzarli è saperli utilizzare ed in alcune circostaze utilizzare al meglio quelli che ti passa l'amministrazione, buoni o non buoni che siano.
E' cmq molte cose sono nettamente migliorate dal 1991, anno in cui hai fatto il tuo primo richiamo da VVD, su questo penso ce converrai con me.

sicuramente convengo con te che...... da allora sono cambiate tantissime cose......però è meglio parlarne, provarle,specialmente gli equipaggiamenti o DPI che dir si voglia.....perchè ahime molte volte non solo bisogna superare le diffidenze di chi ti comanda ma anche quelle dei colleghi (lo provo sulle mie spalle nel mio lavoro).......

come potete vedere dal link ci sono alcune regioni che lo utilizzano come DPI :

divisa incendi boschivi
interventi in montagna o SAF

questo perchè.....?

http://www.vvfmattarello.it/Images/Dpi/Preview/ElmoF2s.jpg

---------------------Aggiornamento----------------------------

ecco altri esempi

http://www.vvfmattarello.it/Download/Thumb/07.jpg

http://www.vvfmattarello.it/Download/Thumb/09.jpg

sasygrisù
12-08-12, 11: 22
sicuramente convengo con te che...... da allora sono cambiate tantissime cose......però è meglio parlarne, provarle,specialmente gli equipaggiamenti o DPI che dir si voglia.....perchè ahime molte volte non solo bisogna superare le diffidenze di chi ti comanda ma anche quelle dei colleghi (lo provo sulle mie spalle nel mio lavoro).......

Il più delle volte i DPI vengono dati a campione nei vari comandi per essere testati (e' successo con le tute intere, con gli elmetti VFR 2003, con il nuovo cinturone, con il nuovo antipiogia,probabilmente con le nuove divise (usate al 2 giugno) etc etc).

Slughorn
16-08-12, 10: 32
I guanti non proteggono, due pompieri ustionati.

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2012/16-agosto-2012/i-guanti-non-proteggono-due-pompieri-ustionati-2111459319813.shtml

Roba da non credere.

domnico
16-08-12, 11: 54
mi sembra strano che senza un contatto fisico si siano ustionati le mani.......e poi di 2 grado, per esperienza personale(non di incendi) già un primo grado rende insoportabili i guanti

sasygrisù
16-08-12, 14: 53
I guanti non proteggono, due pompieri ustionati.

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2012/16-agosto-2012/i-guanti-non-proteggono-due-pompieri-ustionati-2111459319813.shtml

Roba da non credere.



In questa discussione possiamo continuare a parlare dell'accaduto per quanto riguarda i DPI; mentre per l'incidentesul lavoro in se ho copiato il post anche qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?36578-Incidenti-sul-lavoro-che-coinvolgono-i-Vigili-del-Fuoco

Matty91
23-08-12, 13: 27
Il dipartimento ha emesso un COMUNICATO (http://www.conapo.it/2012/21.08.12_comunicato_dipartimento.pdf) sull'accaduo.
Oltre ai guanti da intervento verranno testati anche gli altri DPI. Quello che mi chiedo è: ma quando una ditta si aggiudica un appalto, non è bene controllare SUBITO che i DPI rispecchino le caratteristiche richieste?

Nel sito web del "Giornale di Vicenza" si trova anche la foto degli elmi utilizzati dai due vigili. Anche questi non hanno retto bene il calore.

http://media.ilgiornaledivicenza.it/media/2012/08/22_14_gdv_f1_318_a_resize_253.jpg

domnico
23-08-12, 18: 44
C..... Matty vedendo i caschi mi sa che i guanti forse è l'ultimo problema.......

Matty91
23-08-12, 23: 43
Già due anni fa pubblicai una foto simile. Pensavo che qualcosa fosse stato fatto, ma così non sembra....

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?796-Divise-ed-equipaggiamento&p=1007843&viewfull=1#post1007843

domnico
24-08-12, 10: 39
su indicazione di un mio collega francese vi riporto un link in cui è descritta la nuova divisa dei Sapeur pompier, che verrà consegnata dal 2013 nei vari colori delle brigate e che stata sottoposta a test e uso operativo per un anno intero (le commissioni tecniche in francia sono composte da vigili operativi per il 60%)

http://t-rexs.com/gamme-mission/

sasygrisù
24-08-12, 17: 18
su indicazione di un mio collega francese vi riporto un link in cui è descritta la nuova divisa dei Sapeur pompier, che verrà consegnata dal 2013 nei vari colori delle brigate e che stata sottoposta a test e uso operativo per un anno intero (le commissioni tecniche in francia sono composte da vigili operativi per il 60%)

http://t-rexs.com/gamme-mission/


Ma qui non siamo ne in Francia, ne negli USA, ne in Germania. Siamo in Italia è per fortuna o purtroppo (a proprio piacimento) funziona così.
Chi può (ma soprattutto chi vuole) ha provato a far capire ai "capoccioni" che nelle commissioni tecniche su i vari DPI dovrebbero esserci pompieri veri è non grandi capi che siedono dietro alle scrivanie, ma purtroppo a livello centrale continuano a fare così (potrebbe far comodo a qualcuno?!?).
Adesso con tutti questi infortuni che stanno capitando, nella speranza che mai nessuno di noi ci rimetta le penne, spero servano per far capire che sui DPI intanto non bisogna puntare al risparmio; poi che prima di acquistarli, una componente tecnica ed operativa del Corpo faccia ulteriori prove, oltre a quelle della ditta su richiesta del Ministero, simulando determinari scenari inerenti l'utilizzo di quel DPI.
Sentire da chi sta dall'altra parte che i due colleghi si sono fatti male per un uso improprio dei guanti oppure che quei guanti NON sono prettamente per andare a spegnere gli incendi mi fa rimanere veramente allibito è sconcertato.

Tornando agli elmi, ieri si è distaccata per il forte calore (sempre in un incendio) la calotta interna di un elmetto di un mio collega. Per fortuna il collega non si è fatto nulla, ma questo fa capire che probabilmente nei nostri DPI c'è qualcosa che non va.

Senza andare troppo OT, questa mattina dopo un intervento una signora ha visto che come eravamo vestiti morivamo dal caldo (è non era incendio!!!) però visto che i nostri indumenti sono protettivi va bene anche così. Io gli ho risposto che andrebbe anche bene patire un pò di più il caldo, pero' quando funzionano i DPI.

VdF
15-09-12, 19: 13
Ragazzi qualcuno di voi sa dove posso acquistare elmetto, nomex e pantanomex? Vorrei averli personali e non in comune con altri.

Matty91
16-09-12, 15: 00
Per l'elmo basta che contatti la Sicor-Sureco, ovvero la ditta che li produce per scoprire quali sono i loro rivenditori (li possono vendere, ma senza la fiamma, in quanto è presente solo nella fornitura ministeriale).

Per quanto riguarda il completo antifiamma non penso che possano tu possa acquistarli in quanto fanno parte di una fornitura ministeriale e non possono essere venduti al privato (non è come per le polo che vengono "copiate").

sasygrisù
25-09-12, 19: 01
Mi hanno consegnato il nuovo sottocasco, stasera vedo se riesco a fotografarlo è postare la foto.

vfgio
25-09-12, 22: 51
Mi hanno consegnato il nuovo sottocasco, stasera vedo se riesco a fotografarlo è postare la foto.

Cosa cambia rispetto alle versioni precedenti? per caso è quello di colore scuro?

sasygrisù
25-09-12, 23: 47
Eccolo qui!



http://www.militariforum.com/public/upload/9416715020425092012234543.jpg



http://www.militariforum.com/public/upload/9416715020425092012234633.jpg

vfgio
26-09-12, 13: 09
Molto bello,mi ci piace molto la scritta VVF :D lo avevo intravisto in qualche video e mi chiedevo se fosse proprio un nuovo sottocasco

stegino
26-09-12, 14: 28
ciao
ma ai vigili del fuoco volontari che prestano servizio in un distaccamento volontario, che equipaggiamento danno? completo a disposizione del volontario, o con alcune parti in comune con altri VV da lasciare in distaccamento?

sasygrisù
26-09-12, 15: 04
Molto bello,mi ci piace molto la scritta VVF :D lo avevo intravisto in qualche video e mi chiedevo se fosse proprio un nuovo sottocasco

Bello si, ma essendo più spesso di quello precedente, quando si indossa la maschera dell'autorespiratore (questo va messo esclusivvamente al di sopra della maschera) e poi l'elmo, da un leggero fastidio in tesat all'altezza delle cinghie superiori della maschera.

Matty91
26-09-12, 15: 30
ciao
ma ai vigili del fuoco volontari che prestano servizio in un distaccamento volontario, che equipaggiamento danno? completo a disposizione del volontario, o con alcune parti in comune con altri VV da lasciare in distaccamento?

A differenza dei Vigili Discontinui, a cui i DPI vengono forniti solo al momento del richiamo, ai Vigili che prestano servizio nei Distaccamenti Volontari vengono dati tutti i DPI (anche se in alcuni casi ci sono delle carenze). Agli ultimi vigili entrati nei corsi del 2011 e 2012 viene solitamente dato un Nomex da condividere con gli altri ragazzi appena entrati nello stesso distaccamento. Per quanto rigiuarda invece la divisa da intervento, il cinturone, i guanti ed il sottocasco, quelli fortunatamente vengono forniti a tutti.
Questo almeno è l'esempio di Torino. Altri Comandi con pochi distaccamenti volontari e quindi pochi vigili nuovi all'anno possono permettersi di fornire il corredo completo a tutti.

VdF
27-09-12, 23: 04
Per l'elmo basta che contatti la Sicor-Sureco, ovvero la ditta che li produce per scoprire quali sono i loro rivenditori (li possono vendere, ma senza la fiamma, in quanto è presente solo nella fornitura ministeriale).

Per quanto riguarda il completo antifiamma non penso che possano tu possa acquistarli in quanto fanno parte di una fornitura ministeriale e non possono essere venduti al privato (non è come per le polo che vengono "copiate").

Ho chiamato ma purtroppo mi hanno risposto che pti vendita non ne hanno, e per acquistarli ci vuole partita IVA. Devo dire molto freddi, come se gli avesse dato fastidio che gliel'ho chiesto... mah!! Spero sarà stata una mia impressione anche perchè ho mandato una mail..

domnico
28-09-12, 12: 49
Ho chiamato ma purtroppo mi hanno risposto che pti vendita non ne hanno, e per acquistarli ci vuole partita IVA. Devo dire molto freddi, come se gli avesse dato fastidio che gliel'ho chiesto... mah!! Spero sarà stata una mia impressione anche perchè ho mandato una mail..

non so da dove scrivi....ma se riesco a ritrovare l'indirizzo te lo passo qui in puglia i nuclei volontari AIB gli hanno acquistati ognuno per poi conto....so che è un rivenditore locale

Alevvf
30-09-12, 18: 25
ragazzi i DPI deve passarli l'Amministrazione non dovete comprarveli voi...

VdF
30-09-12, 19: 14
ragazzi i DPI deve passarli l'Amministrazione non dovete comprarveli voi...

Pienamente d'accordo con te, ma vedi dove sto io diciamo SUD, non posso dire la caserma per privacy, l'elmo e il nomex e basta perchè non danno altro lo danno il giorno che inizi a fare i turni e a fine richiamo di 20 gg devi ridare tutto indietro... e stanno col fiato sul collo, hanno paura che glielo perdo e glielo rovino o cose del genere, e stiamo parlando di un DPI che è normale che si rovini, è come se ne fossero gelosissimi, ecco perchè vorrei comprarlo di tasca mia, almeno non devo dare conto a nessuno se lo rovino; Il pantanomex?? mai ricevuto, hanno detto non spetta ai discontinui; i guanti a parte quelli da lavoro (bianchi di crosta) neanche l'ombra.. e ho dovuto comprare io quelli da intervento... Sembra normale??!!! Secpondo me no!!

sasygrisù
30-09-12, 20: 18
Pienamente d'accordo con te, ma vedi dove sto io diciamo SUD, non posso dire la caserma per privacy, l'elmo e il nomex e basta perchè non danno altro lo danno il giorno che inizi a fare i turni e a fine richiamo di 20 gg devi ridare tutto indietro... e stanno col fiato sul collo, hanno paura che glielo perdo e glielo rovino o cose del genere, e stiamo parlando di un DPI che è normale che si rovini, è come se ne fossero gelosissimi, ecco perchè vorrei comprarlo di tasca mia, almeno non devo dare conto a nessuno se lo rovino; Il pantanomex?? mai ricevuto, hanno detto non spetta ai discontinui; i guanti a parte quelli da lavoro (bianchi di crosta) neanche l'ombra.. e ho dovuto comprare io quelli da intervento... Sembra normale??!!! Secpondo me no!!

Non è affatto normale, ma queste cose dovresti farle presente in primis al Capo Turno, Funzionario di Sevizio del giorno che sei di turno ed infine il Comandante.
Lamenarsi qui può servire per far conoscere a molti come è la situazione in alcune zone d'Italia, ma ripeto, bisogna farsi sentire in loco per ottenere ciò che per un VVF è indispensabile: i DPI.

VdF
01-10-12, 13: 24
Non è affatto normale, ma queste cose dovresti farle presente in primis al Capo Turno, Funzionario di Sevizio del giorno che sei di turno ed infine il Comandante.
Lamenarsi qui può servire per far conoscere a molti come è la situazione in alcune zone d'Italia, ma ripeto, bisogna farsi sentire in loco per ottenere ciò che per un VVF è indispensabile: i DPI.

Il comandante solamente mi manca; Sia al capoturno che al capo partenza ho detto che ero senza pantanomex, hanno fatto entrambi a scaricabarili. A dirittura il capoturno non voleva farmi montare neanche di partenza, e dopo una mezza lite ha capito la situazione.. Vi ripeto a noi discontinui, dove sto io, ci trattano non molto bene, a differenza dei volontari, subito molto calorosi, e subito la massima disponibilità..

A proposito di questo una domanda sempre inerente ai DPI; Ai volontari vengono dati tutti (nomex, elmo, pantanomex, cinturone) credo..
La mia domanda è questa: Quando devo fare il richiamo di 20 gioni da discontinuo e devo prendere elmo e nomex me ne ritroverò 2? oppure quello dei volontari lo dovrò consegnare, per poi riprenderlo? Scusatemima ho ancora un po di confusione con queste cose.. Da una parte mi danno tutto ma dall'altra non danno nulla..

sasygrisù
01-10-12, 13: 28
Il comandante solamente mi manca; Sia al capoturno che al capo partenza ho detto che ero senza pantanomex, hanno fatto entrambi a scaricabarili. A dirittura il capoturno non voleva farmi montare neanche di partenza, e dopo una mezza lite ha capito la situazione.. Vi ripeto a noi discontinui, dove sto io, ci trattano non molto bene, a differenza dei volontari, subito molto calorosi, e subito la massima disponibilità..

A proposito di questo una domanda sempre inerente ai DPI; Ai volontari vengono dati tutti (nomex, elmo, pantanomex, cinturone) credo..
La mia domanda è questa: Quando devo fare il richiamo di 20 gioni da discontinuo e devo prendere elmo e nomex me ne ritroverò 2? oppure quello dei volontari lo dovrò consegnare, per poi riprenderlo? Scusatemima ho ancora un po di confusione con queste cose.. Da una parte mi danno tutto ma dall'altra non danno nulla..

Se tu hai già elmo, nomex e cinturone, in magazzino dovrai ritirare solo il materiale che effettivamente ti manca e ti serve.

Cmq io non ho capito alcune cose:
1) Sei un volontario iscritto presso qualche distaccamento volontari ma fai anche i richiami)
2) Tu hai già elmo, nomex e cinturone?
3) Se hai già questa roba, perchè vuoi comprarla?
4) Tu attualmente cos'hai in dotazione?

Matty91
01-10-12, 13: 35
Se hai già i DPI personali, perchè utilizzare quelli che fornisce il Comando usati e strausati da altri? Quando faccio i richiami utilizzo i miei DPI. I ragazzi che prestano solo servizio discontinuo, invece, usano quelli forniti per la durata del richiamo da parte del magazzino.

Alevvf
01-10-12, 17: 34
Secondo me sbagli, ed anche alla grande... Tu presentati con quello che ti han dato, sei senza panta nomex bene all incendio non ti avvicini nemmeno... Se il capopartenza ti chiedera il motivo di questa tua azione tu gli fai notare che non c'hai i DPI necessari per affrontare quell intervento. Al rientro in caserma, tempo zero, vedrai che salterà fuori un paio di pantanomex proprio della tua taglia... Vabbè che nei pompieri l'arte di arrangiarsi è fondamentale, però qua si parla di salvaguardare la prpria incolumità....

sasygrisù
01-10-12, 17: 55
Secondo me sbagli, ed anche alla grande... Tu presentati con quello che ti han dato, sei senza panta nomex bene all incendio non ti avvicini nemmeno... Se il capopartenza ti chiedera il motivo di questa tua azione tu gli fai notare che non c'hai i DPI necessari per affrontare quell intervento. Al rientro in caserma, tempo zero, vedrai che salterà fuori un paio di pantanomex proprio della tua taglia... Vabbè che nei pompieri l'arte di arrangiarsi è fondamentale, però qua si parla di salvaguardare la prpria incolumità....


Pienamente daccordo con il tuo discorso!
Bisogna farsi sentire, questo è un motivo validissimo per poterlo fare. I DPI li deve fornire l'amministrazione, che siano personali oppure ve li passate un turno con l'altro non importa, ciò che conta è che tu quando sali sulla partenza hai tutto l'occorrente che potrebbe servire.

VdF
01-10-12, 19: 50
Se tu hai già elmo, nomex e cinturone, in magazzino dovrai ritirare solo il materiale che effettivamente ti manca e ti serve.

Cmq io non ho capito alcune cose:
1) Sei un volontario iscritto presso qualche distaccamento volontari ma fai anche i richiami)
2) Tu hai già elmo, nomex e cinturone?
3) Se hai già questa roba, perchè vuoi comprarla?
4) Tu attualmente cos'hai in dotazione?

Non vorrei andare off topic ma la situazione è questa:
Ho fatto vari richiami di (20 gg da discontinuo) alla caserma centrale, dato che è un lavoro che adoro, ho chiesto di farmi iscrivere in un distaccamento di volontari poichè in centrale le chiamate da discontinuo sono 2 all'anno tot. di 40gg se va bene. Dato che il distaccamento dei volontari è pieno, risulto iscritto ma ancora non ho fatto neanche un turno da volontario; e mi stavo ponendo alcune domande:

Quando mi chiameranno al distaccamento volontario mi daranno loro i DPI, e credo mi diano tutto; elmo, nomex, pantanomex, cinturone, sottocasco...
Poniamo il caso che oggi sono al distaccamento con i miei dpi, il 3 ottobre mi arriva la chiamata per il richiamo da discontinuo; i dpi li devo ritirare alla caserma del richiamo, e quindi me ne ritroverò 2: quelli del distaccamento da volontario e quelli della caserma del richiamo.. oppure se faccio il volontario non mi chiamano da discontinuo..??

---------------------Aggiornamento----------------------------


Se hai già i DPI personali, perchè utilizzare quelli che fornisce il Comando usati e strausati da altri? Quando faccio i richiami utilizzo i miei DPI. I ragazzi che prestano solo servizio discontinuo, invece, usano quelli forniti per la durata del richiamo da parte del magazzino.

Siamo a corto di DPI.
te l'ho detto.. sembra che sono d'oro, sn molto gelosi, non faccio in tempo a finire il turno dell'ultimo giorno che già il magazziniere li rivuole..

---------------------Aggiornamento----------------------------


Secondo me sbagli, ed anche alla grande... Tu presentati con quello che ti han dato, sei senza panta nomex bene all incendio non ti avvicini nemmeno... Se il capopartenza ti chiedera il motivo di questa tua azione tu gli fai notare che non c'hai i DPI necessari per affrontare quell intervento. Al rientro in caserma, tempo zero, vedrai che salterà fuori un paio di pantanomex proprio della tua taglia... Vabbè che nei pompieri l'arte di arrangiarsi è fondamentale, però qua si parla di salvaguardare la prpria incolumità....

Se mi comporto così mi sostituiscono sulla partenza.

vfgio
03-10-12, 23: 37
Spesso ai volontari vengono forniti tutti i DPI ovvero nomex,pantanomex,casco,cinturone,guanti ecc e in questo caso quando farai i richiami da discontinuo userai i DPI che possiedi senza ritirarli prima del turno,avresti solo dei doppioni stra usati,mentre nel caso anche in distaccamento i DPI vengono fatti girare perchè non ci sono o perchè il comando li fornisce contati ti toccherà fare come ora ovvero prima di iniziare il richiamo ti daranno il materiale,comunque secondo me se non fai presente questa cosa come ti hanno consigliato sasy e Alevvf la situazione non si risolverà da sola,perchè poi dovrebbero sostituirti sulla partenza? non è mica colpa tua se non ti sono stati forniti i DPI! e visto che è meglio prevenire che curare in caso di incendio o altro intervento che richieda i DPI tieniti lontano dall'evento

Dal sito del corpo Divise USAR,io personalmente non le avevo mai viste:http://www.vigilfuoco.it/aspx/galleria.aspx?codnews=16605&index=1&idfoto=81829

Matty91
03-10-12, 23: 48
Mi sembra di conoscere quell'esercitazione! Da quello che mi hanno spiegato i colleghi dell'USAR sono tute in tessuto antistrappo, con pochissime tasche e quindi con nessun posto in cui potrebbero impigliarsi.

DiscoSnake
06-11-12, 13: 42
buongiorno a tutti, visto che tempo fa parlavamo dei borsoni vari, quelli verdi, quelli tubolari e chi più ne ha più ne metta, oggi volevo postare le immagini del borsone che usiamo come borsone da intervento, al nostro comando.
http://imageshack.us/a/img87/6334/img1946jpg2.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/87/img1946jpg2.jpg/)
http://imageshack.us/a/img191/1291/img1947jpg3.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/191/img1947jpg3.jpg/)
http://imageshack.us/a/img38/2795/img1948xw.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/38/img1948xw.jpg/)
http://imageshack.us/a/img593/7545/img1950gz.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/img1950gz.jpg/)

che ne pensate? :rotflmao:

sasygrisù
06-11-12, 15: 16
buongiorno a tutti, visto che tempo fa parlavamo dei borsoni vari, quelli verdi, quelli tubolari e chi più ne ha più ne metta, oggi volevo postare le immagini del borsone che usiamo come borsone da intervento, al nostro comando.
http://imageshack.us/a/img87/6334/img1946jpg2.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/87/img1946jpg2.jpg/)
http://imageshack.us/a/img191/1291/img1947jpg3.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/191/img1947jpg3.jpg/)
http://imageshack.us/a/img38/2795/img1948xw.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/38/img1948xw.jpg/)
http://imageshack.us/a/img593/7545/img1950gz.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/img1950gz.jpg/)

che ne pensate? :rotflmao:



Quelli da te citati sono quelli che fornisce l'amministrazione; quello da te mostrato invece credo che lo avete comprato, correggimi se ho sbagliato.

DiscoSnake
06-11-12, 15: 33
Quelli da te citati sono quelli che fornisce l'amministrazione; quello da te mostrato invece credo che lo avete comprato, correggimi se ho sbagliato.

sì quelli di cui tu avevi postato le foto sono quelli che hanno anche da noi i permanenti, ma li usano come borse di colonna mobile penso come da te detto che li abbia passati l'amministrazione, quello che ho postato io, sono quelli che portiamo sull'intervento, nei quali abbiamo casco, nomex, pantanomex, antipioggia, guanti vari, cinturone e piccozza nel doppiofondo.
Non so come mai, ma qui quelli da intervento sono questi...boh, misteri...xD

sasygrisù
06-11-12, 18: 20
sì quelli di cui tu avevi postato le foto sono quelli che hanno anche da noi i permanenti, ma li usano come borse di colonna mobile penso come da te detto che li abbia passati l'amministrazione, quello che ho postato io, sono quelli che portiamo sull'intervento, nei quali abbiamo casco, nomex, pantanomex, antipioggia, guanti vari, cinturone e piccozza nel doppiofondo.
Non so come mai, ma qui quelli da intervento sono questi...boh, misteri...xD

Ho capito che come borsa da intervento usate quella, ho solo chiesto se l'avete comprata voi; se l'ha comprata il comando è ve l'ha passata; se ve l'ha data l'amministrazione (intendo assegnazione del Ministero).

DiscoSnake
06-11-12, 18: 36
Ho capito che come borsa da intervento usate quella, ho solo chiesto se l'avete comprata voi; se l'ha comprata il comando è ve l'ha passata; se ve l'ha data l'amministrazione (intendo assegnazione del Ministero).

Si scusa sasy, nel risponderti ho tralasciato la tua domanda.allora io l'ho comprato di tasca mia, però sempre al comando, diciamo per essere uniforme agli altri, e anche gli altri discontinui, per quanto riguarda i permanenti, penso che gliel'abbia passato il comando nostro come hai detto te, però ecco non so di preciso, anche perché ogni borsa ha cognome, nome e qualifica sulla parte alta...ma rispondendoti presumo che a l'abbia acquistata il comando e via via l'abbia assegnata alle varie persone...

Matty91
06-11-12, 19: 14
Tornando al discorso delle imbragature interne al nomex, finalmente sono riuscito a ritrovare il video di una di queste con anche alcune immagini del suo utilizzo (dal minuto 0.30) http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Vs9i07tZaHM

sasygrisù
07-11-12, 13: 28
Tornando al discorso delle imbragature interne al nomex, finalmente sono riuscito a ritrovare il video di una di queste con anche alcune immagini del suo utilizzo (dal minuto 0.30) http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Vs9i07tZaHM




Davvero molto interessante qul tipo di imbrago, soprattutto l'operabilità col nomex predisposto proprio per quello.
Però con i nostri nomex attuali la vedrei un pò poco fattibile la cosa.
1) Perchè manca la predisposizione al nomex.
2) A mio avviso i nostri nomex sono un pochino troppo lunghi, quindi più scomodi per fare una manovra come quella del video.
Però se ci cambiassero i nomex....... x_x

domnico
08-11-12, 11: 57
Tornando al discorso delle imbragature interne al nomex, finalmente sono riuscito a ritrovare il video di una di queste con anche alcune immagini del suo utilizzo (dal minuto 0.30) http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Vs9i07tZaHM
In Italia esiste un'azienda che realizza completi antifiamma in cui si può montare l'imbragatura T-Rex è la Flower Gloves (spero di averlo scritto bene) però purtroppo se i permanenti non c'è l'hanno sicuramente non avrà vinto la gara d'appalto nazionale, comunque ci sono distaccamenti volontari in trentino che hanno questa divisa....

sasygrisù
08-11-12, 17: 08
In Italia esiste un'azienda che realizza completi antifiamma in cui si può montare l'imbragatura T-Rex è la Flower Gloves (spero di averlo scritto bene) però purtroppo se i permanenti non c'è l'hanno sicuramente non avrà vinto la gara d'appalto nazionale, comunque ci sono distaccamenti volontari in trentino che hanno questa divisa....


Trento, Bolzano ed Aosta essendo Corpi Autonomi hanno la possibilità di avere altre dotazioni rispetto a quelle dei rispettivi colleghi che stanno ale dipendenze del CNVVF.

Oggi ho ritirato i nuovi stivali in gomma tutta coscia, appena possibile vedrò di mettere una foto.

daffy
11-11-12, 12: 30
ciao Sasy, sono un collega VFE, ma gli stivali son quelli della Sicor?...se si, ma è vero che son pesantissimi?...da noi (Comando Novara) parrebbe vogliano assegnarli solo ai colleghi degli ultimi corsi (70 e 71) in quanto ne sono sprovvisti.......
un salutone :)

sasygrisù
11-11-12, 12: 55
ciao Sasy, sono un collega VFE, ma gli stivali son quelli della Sicor?...se si, ma è vero che son pesantissimi?...da noi (Comando Novara) parrebbe vogliano assegnarli solo ai colleghi degli ultimi corsi (70 e 71) in quanto ne sono sprovvisti.......
un salutone :)



Ciao Daffy, si sono quelli della sicor.
Non li ho ancora indossati, quindi non ti so dire se sono comodi o pesanti al piede, però ti assicuro che emanano uno sgradevole odore quasi nauseante :D
Al mio comando li hanno consegnati praticamente a tutti, senza nemmeno ritirare quelli vecchi.