PDA

Visualizza Versione Completa : Torture americane. Che ne pensate ?



Arciere
17-05-09, 12: 23
WASHINGTON - Il presidente Obama ci aveva provato, e vediamo il perché. Ora che qualche foto dell'album degli orrori americani consumati nella fogna di Abu Ghraib è, come era inevitabile, dilagata via Internet, l'oscenità di quelle immagini spiega la sua ansia. Perché esse sono più di una battaglia perduta, come si disse delle "Mie Prigioni" di Silvio Pellico. Sono la promessa di future guerre ancora da perdere.
Si sapeva da anni, da quando esplose il bubbone purulento delle "tecniche speciali di interrogatorio" inciso da un rapporto degli stessi militari americani nel 2004, dal Taguba Report, che l'album degli orrori conteneva molti più scatti di quei pochi diffusi e che essi circolavano. Nei corridoi del Senato americano e nei cassetti dei giornali, dormivano un sonno inquieto i Dvd e i video clip con fotogrammi già visti da molti e sequenze di tormenti, sevizie, trattamenti non soltanto ripugnanti, ma resi scandalosi dal sadico divertimento degli aguzzini, che parlamentari e qualche reporter avevano visto con raccapriccio.

Il piccolo campionario proibito ora rivelato al mondo per primi dai media australiani - dunque di una nazione che partecipò con entusiasmo ufficiale alla posticcia "coalizione volontaria" - non è neppure il peggio di quello che Obama ha cercato di tenere nascosto per una ovvia ragione: perché esso non aggiunge nulla agli occhi di coloro che da tempo, e senza bisogno di prigionieri rosolati nello sterco, pestati con i calci dei fucili, collegati a elettrodi o sodomizzati con manici di scopa, hanno concluso, che cioè l'avventura irachena è stata un viaggio prevedibile e inevitabile nel cuore di tenebra di ogni guerra anomala come questa. E non piegheranno la ringhiosa, demente difesa di coloro che non soltanto sapevano, ma che avevano autorizzato e voluto, come il vice, e burattinaio, di Bush, Dick Cheney, che oggi, improvvisamente risanato dalla sua cardiopatia, corre da uno studio televisivo all'altro per difendere l'indifendibile, sé stesso.

Purtroppo, queste foto non aggiungono niente, non sono neppure inedite, se non per il pubblico del mondo. Sono ferite inferte a un corpo già morto, quella della grande menzogna bushista. L'America che aveva preservato un'anima, anche nei mesi del panico seguiti all'atrocità delle Due Torri, non ha bisogno di altri dettagli grandguignoleschi per sapere che non sono le icone del "Bene contro il Male", ma sono le immagini del Male, dell'allucinazione superba che trasporta i presunti angeli nel girone dei demoni che si propone di combattere. L'America accecata dalla ideologia e dall'arroganza, come i suoi nemici allucinati dall'odio e dal fanatismo, vi troverà soltanto la conferma della reciproca demenza e dunque pretesti per eccitare il proprio odio e progettare nuove vendette e rivincite. Questo era il senso del divieto voluto da Obama, forse ingenuamente, forse opportunisticamente, nella speranza che, senza fotografie, la pressione per mandare sotto processo i responsabili si attenuasse e le ferite lentamente rimarginassero.

Ma il nostro non è mondo per "segreti di Stato", quando ogni telefono cellulare è un testimone e ogni computer con un modem porta dentro di sé miliardi di computer. Non si può neppure fare a meno di guardarli, queste piaghe, queste chiazze di sangue e di escrementi, questi volti tumefatti, queste espressioni compiaciute e cretine dei demoni della "Villa Triste" irachena. E di quelli morti sotto tortura, magari spediti con i cargo segreti della Cia a carcerieri ancora più feroci, non sappiamo ancora nulla, altro che ce ne sono stati. Né può essere un giornale, un sito, un blog a fermare la circolazione delle foto, più di quanto uno scoglio possa fermare l'oceano.

Ora queste cartoline dall'abisso stanno facendo il giro del mondo, diventando ghiotti best seller nelle moschee dei folli, nelle strade dei "martiri". Si bruciano negli occhi, nei Dvd e nei dischi di milioni di arabi e di fedeli musulmani dall'Indonesia all'Algeria ai quartieri di Londra o di Parigi e il fallimento della censura tentata dalla Casa Bianca apre la domanda che migliaia di soldati, di famiglie, e di civili, si devono porre: quale appello alla pietà, già così scarsa fra i tagliagola del terrore, potrà essere fatto, in nome di quale superiorità etica e umana dell'Occidente, che non appaia insolente e ipocrita? Obama avrebbe voluto chiudere il tombino sulla fogna, ma non ce l'ha fatta. La bonifica dell'immagine americana nel mondo torturata da Bush e Cheney, se ancora possibile, sarà lunga e dolorosa.


Che ne pensate ??

drake 87
17-05-09, 12: 43
io penso che le informazioni ottenute sotto tortura con questi metodi hanno salvato migliaia di vite,per me sono metodi leciti,alla fine non parliamo di soldati ma di terroristi la convenzione di ginevra non li tutela,quindi al ari dei mercenari in teoria non esistono,e quind non esistono nemmeno le torture che subiscono,

control
17-05-09, 12: 48
evidentemente chi subisce o ha subito questi 'maltrattamenti' non è stato molto collaborativo nel fornire informazioni sui loro complici e sull'organizzazione terroristica... a meno che questi non c'entrino nulla con Al Qaeda, e quindi incarcerati igiustamente, io sono per non avere pietà per chi non ne ha altrettanta nell'uccidere degli innocenti in nome di un Dio inesistente...

carabiniere
17-05-09, 12: 49
purtroppo l' america è tanto un paese avanzato per certi versi, tanto è retrogrado per altri ( aparteid fino a pochi anni fa e in alcuni casi ancora adesso, la pena di morte le torture, si dica quel che si voglia ma la persona umana è e deve essere rispettata per quel che è, al di la dei crimini che ha commesso)

drake 87
17-05-09, 12: 58
queta teoria del rispetto vale in 1 mondo civile,non in guerra,dove ogni uomo donna e bambino e 1 nemico dove ogni oggetto comune e 1 trapola e dove non si rischia di essere 1 uccisi come in ogni guerra ma si rischia di esere macellati da persone che il rispenno non sanno nemeno cosa sia,io rian go dell eidea che la tortura e l unisco sistema con persone come queste se 1 e innocente non dice nulla e viene lasciato stare si sa dopo che son convonti che non sa,ma chi sa alla fine parla e con quello che dice si possono salvare delle persone innocenti,questa gente non e da vedere come soldati nemci,ke evero meritano rispetto e 1 certo trattamento,questi sono terroristi,che come i mercenari non hanno doveri in guerra manemmeno diritti,se loro non seguono le regole perke devono farlo gli americani?

Anthony90
17-05-09, 13: 08
Penso che se n'è parlato già troppo delle torture.. e che già altri post sono stati chiusi.

Nicole89
17-05-09, 13: 18
ho appena visto le foto...mmm....ho già espresso la mia opinione in proposito su un altro topic....e nn cambia....TORTURE???mmm...UN ORRORE!!!...UTILI????....IN ALCUNI CASI SI....

drake 87
17-05-09, 13: 30
oltre che non sono solo metodi per avere informazioni ma e anche 1 detrrente,perchi vorrebbe combattere l idea di esere torturati dal nemoc n piace anessuno,sono utili in molti casi non solo alcuni

mib
17-05-09, 14: 06
Penso che se n'è parlato già troppo delle torture.. e che già altri post sono stati chiusi.

Si, se ne era gia parlato moltissimo in unaltro topic. Non capisco infatti quale timore possa aver spinto gli admin a chiudere quel topic dato che era molto infuocato e pieno di interventi quotidiani.....
Non ho apprezzato affatto la chiusura repentina e senza preavviso di quel topic, tanto piu che era davvero frequentatissimo.
Ho sempre accarezzato l'idea di aprirne un'altro simile ma c'è, per fortuna, chi lo ha appena gia fatto :)

Nicole89
17-05-09, 14: 34
Si, se ne era gia parlato moltissimo in unaltro topic. Non capisco infatti quale timore possa aver spinto gli admin a chiudere quel topic dato che era molto infuocato e pieno di interventi quotidiani.....
Non ho apprezzato affatto la chiusura repentina e senza preavviso di quel topic, tanto piu che era davvero frequentatissimo.
Ho sempre accarezzato l'idea di aprirne un'altro simile ma c'è, per fortuna, chi lo ha appena gia fatto :)

stra-quoto...x una volta un argomento interessante...

bacioch
17-05-09, 14: 49
Personalmente lo trovo un argomento interessantissimo...sopratutto se analizzato dal punto di vista tecnico/operativo...dimenticando eventuali posizioni politiche e morali....

Ovvio che in un mondo ideale....non ci sarebbero guerre,soldati,ladri,poliziotti,malattie e medici e tantomeno...torture...

Un assioma...

chi cade prigioniero...qualunque sia il suo grado,incarico,esercito...si deve aspettare un trattamento prigionieri...qualunque sia il catturante.....

La raccolta informazioni sara'sempre predominante rispetto convenzioni di Ginevra,Aja e Pincopallo......

Tali informazioni vanno raccolte nel piu'breve tempo possibile....

Le informazioni devono essere veritiere....

Il puro dolore inferto non è necessariamente sufficiente per ottenere la verita'.....

Altra faccenda sono le torture gratuite inferte per puro sadismo/vendetta...ma ahime'....succede dalla notte dei tempi che il forte umili il debole....

mib
18-05-09, 07: 30
Quindi che si fa? Si ripete qui quello che si era gia scritto nel topic delle torture aperto poco tempo fa e repentinamente e sorprendentemente chiuso?
Vale davvero la pena o basta solo rileggersi quel topic? Perche, se così nn fosse, io farei un bel copia/incolla, a meno che non cancellino definitivamente il vecchio topic.....

Price89
18-05-09, 12: 38
io sono contrario alle torture!! è una cosa da stati dittatoriali. la penso così.
lo gia detto nel topic precedente (chiuso).

drake 87
18-05-09, 12: 45
be il terrorismo suicida e peggio ancora.

cuthbert
18-05-09, 13: 18
io sono contrario alle torture!! è una cosa da stati dittatoriali. la penso così.
lo gia detto nel topic precedente (chiuso).

Aggiungo solo che portare "democrazia e civilità" con questi metodi è come scopare per la verginità.

A parte questo, la tortura non è certamente il metodo più sicuro per ottenere informazioni veritiere e affidabili, ricordo che la maggior parte degli internati a Guantanamo e Abu Ghraid erano in effetti, gente che non aveva niente a che fare con il terrorismo...

...solo che dopo un trattamento del genere ovviamente degli innocenti si convincono che i terroristi siano dei "guerrieri per la libertà" che combattono l'invasore.

Insomma, questi metodi per combattere il terrorismo in realtà il terrorismo lo creano, e in effetti l'amministrazione Obama voleva insabbiare queste nuove foto per non rischiare di esporre le truppe americane a ritorsioni sul campo, cosa che certamente adesso avverrà.

drake 87
18-05-09, 13: 25
be anke chiedere per favore dove sono le bombe non e 1 metodo sicuro al 100%.gli antichi nemici dell islam li combattevano con la tortura(psicologica)li bagnavano col vino e li minacciavano di tagliarli apezzi(i mussulmani non possono essere toccati dopo la morte)e di seppellirli dentro 1 pelle di porco(animale sporco a da evitare)in questo modo semplice e indolore,i nemici usando il termine bellico li facevano cagare sotto,perke per 1 credente significa finire all infreno e questi crepano per andare in paradiso

cuthbert
18-05-09, 13: 47
Gli antichi nemici dell'Islam sono stati presi a calci in c.... se ricordo bene.

Personalmente trovo demenziale pensare che un terrorista sia disposto a parlare solo minacciandolo di seppellirlo in una pelle di porco.

Per fargli mangiare la carne di maiale per umiliarli, lo hanno già fatto ad Abu Ghraib, con i risultati che conosciamo: sicuramente non parlano, ma se la cosa si viene a sapere, tutta l'opinione pubblica islamica si convince che gli occidentali sono dei degenerati senza rispetto e quindi Al Quaida e Bin Laden hanno ragione...

Icosello
18-05-09, 14: 20
evidentemente chi subisce o ha subito questi 'maltrattamenti' non è stato molto collaborativo nel fornire informazioni sui loro complici e sull'organizzazione terroristica... a meno che questi non c'entrino nulla con Al Qaeda, e quindi incarcerati igiustamente, io sono per non avere pietà per chi non ne ha altrettanta nell'uccidere degli innocenti in nome di un Dio inesistente...
Quoto

Icosello
18-05-09, 14: 20
Gli antichi nemici dell'Islam sono stati presi a calci in c.... se ricordo bene.

Personalmente trovo demenziale pensare che un terrorista sia disposto a parlare solo minacciandolo di seppellirlo in una pelle di porco.

Per fargli mangiare la carne di maiale per umiliarli, lo hanno già fatto ad Abu Ghraib, con i risultati che conosciamo: sicuramente non parlano, ma se la cosa si viene a sapere, tutta l'opinione pubblica islamica si convince che gli occidentali sono dei degenerati senza rispetto e quindi Al Quaida e Bin Laden hanno ragione...

Al Qaeda è Bin Laden, cioè l'ha formata lui ^^

drake 87
18-05-09, 14: 21
be non mi pare che prima il trattamento e l immagine fose diversa cmq resta che questa e 1 guerra,non e previsto l uso della tortura??ok nemmeno quello dei kamikaze quindi quando smeterano di mandare idioti imbottiti di esplosivo sul bus e dentro scuole forse smeteranno di torturarli quando li prenderanno,a me sembra giusto cosi

cuthbert
18-05-09, 14: 33
Al Qaeda è Bin Laden, cioè l'ha formata lui ^^

Si, qual è il tuo problema?

Icosello
18-05-09, 14: 49
Si, qual è il tuo problema?

Nessuno... precisavo :D

Stealth
18-05-09, 15: 44
La cosa peggiore è quando un innocente a "forza di torture" cede e si dichiara colpevole...

drake 87
18-05-09, 15: 50
non basta dire si sono stato io,poi vogliono nomi posti e tutto quello che gli serve se 1 e innocente non puo dire nulla quindi alla fine e lampante che 1 non sa,

cuthbert
18-05-09, 15: 55
La cosa peggiore è quando un innocente a "forza di torture" cede e si dichiara colpevole...


Si, questi erano i sistemi della Santa Inquisizione...e poi si dà dei barbari ai terroristi?

drake 87
18-05-09, 16: 00
be se vogliamo metter dei soldati che torturano dei prigionieri per avere informaziioni utili allo steso livello di (soldati)che decapiatno i prigionieri da vivi con dei coltelli e poi si fanno saltare in aria tra la folla (civile)solo perke lo ha detto dio mi sa che stiamo 1 po esagerando poi a dire che sono peggio gli americani......

Stealth
18-05-09, 17: 05
be se vogliamo metter dei soldati che torturano dei prigionieri per avere informaziioni utili allo steso livello di (soldati)che decapiatno i prigionieri da vivi con dei coltelli e poi si fanno saltare in aria tra la folla (civile)solo perke lo ha detto dio mi sa che stiamo 1 po esagerando poi a dire che sono peggio gli americani......
Assolutamente certo che no!!!
Quelle neanche possono esser definite persone.

bacioch
18-05-09, 21: 32
Andando un pochino piu'sul tecnico...un normale soldato non è in grado di condurre un interrogatorio....questi andranno condotti da personale addestrato alla bisogna......

Se si parla di infliggere dolore gratutitamente...qualunque essere umano ne è abbondantemente in grado.....

Poi garantisco che in addestramento...chi fa la parte del..."carceriere"passato un attimo di imbarazzo....svolge il suo ruolo con encomiabile entusiasmo.....

Surefire
18-05-09, 21: 35
ehh.... l'esercito è sempre una ruota che gira.....

Guillet
18-05-09, 21: 39
Mi postate cortesemente il link del vecchio topic?

fra14
18-05-09, 21: 51
Mah, io onestamente ritengo la tortura solo e si ha accertato al 100% se egli è il colpevole. Inotre per estrapolare qualche informazione senza recare danno fisico, è utile pure la tortura psicologica

Stealth
18-05-09, 23: 26
Come sarebbe la tortura psicologica?

bacioch
19-05-09, 00: 54
Le informazioni corrette in linea di massima proverrano piu'facilmente da un soggetto cui abbia subito un crollo psicologico/emotivo...piuttosto che da uno a cui sia stato semplicemente inferto dolore che per farlo cessare ammettera o firmera' qualunque cosa......
semplicemente i metodi da S.Inquisizione...a parte pareri morali/etici....non sono efficaci....

mib
19-05-09, 07: 19
Come sarebbe la tortura psicologica?

La tortura psicologico la avevo gia ampiamente spiegato nel post (ormai chiuso) sulla tortura.
Ripetere qui le stesse cose e le stesse esperienze scritte la, francamente non mi va affatto. Vi esorto, quindi, ad andarvi a leggere il topic in questione: breve (saranno poche pagine) ma davvero molto interessante e con interventi davvero buoni.

mib
19-05-09, 07: 37
P.S.: usando la funzione "cerca" non risulta possibile risalire all'originaria discussione (ormai chiusa) sulle torture. Sperando non sia stata immotivatamente cancellata, sarebbe possibile postarne qui il link?
Sarebbe di enorme giovamente per tutti quegli interventi che qui cercavano una risposta, senza doverli ripostare di nuovo. E li ce ne sono davvero molte.
Grazie.

Gatzu
19-05-09, 08: 55
Aggiungo solo che portare "democrazia e civilità" con questi metodi è come scopare per la verginità.


John Lennon ;)

grifone49
19-05-09, 09: 16
.................................................. ..................

desertfox
19-05-09, 15: 57
evidentemente chi subisce o ha subito questi 'maltrattamenti' non è stato molto collaborativo nel fornire informazioni sui loro complici e sull'organizzazione terroristica... a meno che questi non c'entrino nulla con Al Qaeda, e quindi incarcerati igiustamente, io sono per non avere pietà per chi non ne ha altrettanta nell'uccidere degli innocenti in nome di un Dio inesistente...

chi siamo noi per dire che un Dio è inesistente? non esiste il giusto è il sbagliato, ma solo infinite interpretazioni di questo binomio.. per me un Dio inesistente sarebbe il liberal-capitalismo americano, devo andare a torturare tutti i politici e banchieri d'America?

Marksman01
19-05-09, 16: 59
P.S.: usando la funzione "cerca" non risulta possibile risalire all'originaria discussione (ormai chiusa) sulle torture. Sperando non sia stata immotivatamente cancellata, sarebbe possibile postarne qui il link?
Sarebbe di enorme giovamente per tutti quegli interventi che qui cercavano una risposta, senza doverli ripostare di nuovo. E li ce ne sono davvero molte.
Grazie.

Concordo..qualcuno potrebbe indirizzarci al link del suddetto topic..??:D:D

Nicole89
19-05-09, 17: 12
facciamo riaprire l'altro topic...li ho scritto 3000 interventi....APRITEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE EEE

fabri84
19-05-09, 17: 59
Vorrei dire che la violenza è deprecabile, specie verso prigionieri di guerra, però qui non me la sento di dirla.. da un lato all'ottica deontologica "non si deve torturare, punto, divieto assoluto", ho sempre preferito la logica teleologica, che guarda al fine "non si deve torturare, ma se un dinamitardo ha messo una bomba che sta per esplodere allora è giusto torturarlo per salvare numerose vite innocenti".
In secondo luogo considerare i terroristi come soldati mi pare fuori luogo.. sono due cose molto diverse..loro attaccano anche civili volutamente e non sottostanno ad alcuna regola..
In terzo luogo credo molto nel concetto di reciprocità.. ricordiamoci la (nulla) considerazione dei diritti umani che c'è nel paese di provenienza dei terroristi in questione.. non li considerano li, e dovremmo preoccuparcene noi?
Detto questo io parlo di "torture" come mezzi di persuasione per ottenere informazioni, mutilare cadaveri o torturare gratuitamente..è disprezzabile secondo me.. capisco la rabbia, forse anche l'odio verso persone la cui organizzazione ha ucciso tanti americani innocenti.. però dobbiamo fare vedere che siamo meglio di loro..

Nicole89
19-05-09, 18: 02
Vorrei dire che la violenza è deprecabile, specie verso prigionieri di guerra, però qui non me la sento di dirla.. da un lato all'ottica deontologica "non si deve torturare, punto, divieto assoluto", ho sempre preferito la logica teleologica, che guarda al fine "non si deve torturare, ma se un dinamitardo ha messo una bomba che sta per esplodere allora è giusto torturarlo per salvare numerose vite innocenti".
In secondo luogo considerare i terroristi come soldati mi pare fuori luogo.. sono due cose molto diverse..loro attaccano anche civili volutamente e non sottostanno ad alcuna regola..
In terzo luogo credo molto nel concetto di reciprocità.. ricordiamoci la (nulla) considerazione dei diritti umani che c'è nel paese di provenienza dei terroristi in questione.. non li considerano li, e dovremmo preoccuparcene noi?
Detto questo io parlo di "torture" come mezzi di persuasione per ottenere informazioni, mutilare cadaveri o torturare gratuitamente..è disprezzabile secondo me.. capisco la rabbia, forse anche l'odio verso persone la cui organizzazione ha ucciso tanti americani innocenti.. però dobbiamo fare vedere che siamo meglio di loro..

meglio d loro ki??americani o terroristi?????...se parli dei primi ovvio ke sn arrabbiati...dopo l'attentato alle torri gemelle ki nn lo sarebbe....se parli invece dei secondi x me nn sn esseri umani....nn si comportano cm tali....e quindi se x salvare la mia gente devo torturarne uno...mi dispiace....nn avrei rimorsi...poi ovviamente si deve trovare il coraggio d fare una cosa del genere....però al momento la penso così....

fabri84
19-05-09, 18: 53
si nicole anche io la penso come te, però distinguo, torturare per avere informazioni vitali è ok, accanirsi sui cadaveri però no..

Nicole89
19-05-09, 18: 58
si nicole anche io la penso come te, però distinguo, torturare per avere informazioni vitali è ok, accanirsi sui cadaveri però no..

quella nn è tortura...anke xkè il tizio essendo morto nn prova dolore....cmq ovvio...la tortuta nn deve essere fine a se stessa...

mib
19-05-09, 21: 15
facciamo riaprire l'altro topic...li ho scritto 3000 interventi....APRITEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE EEE

Puoesser un buon motivo per mandare dei MP agli admin: magari quando ne vedranno duecento lo riapriranno.
Ma sono cmq che lo hanno chiuso perun motivo ben preciso....e se ancora non lo sappiamo è perche non glielo abbiamo ancora chiesto :)

Nicole89
19-05-09, 21: 59
beh...credo sia stato kiuso xkè avevamo espresso trp pareri a favore della tortura...anke se motivandoli

mib
19-05-09, 22: 08
Cioe? Non sono davvero sicuro di aver capito bene cio che hai detto! Dici che è meglio che mi illumini meglio via MP?
Ad ogni modo non credo sia questo il motivo ma uno ben piu serio: non si chiudono topic perche i pareri divergono da quellidegli admin,è un forum apposta. Deduco quindi che il motivo sia ben altro

Alt4ir_91
20-05-09, 11: 33
infatti questa discussione sta diventando il doppione dell'altra.tale e quale
tanto vale riaprire quella dove avevamo fatto già molti interventi