PDA

Visualizza Versione Completa : Fondine (e armi) in dotazione ai Carabinieri



Pagine : [1] 2

francesco527
26-07-08, 14: 01
Ieri a Genova ho visto un militare, appuntato della radiomobile, con la fondina a estrazione rapida completa di correggiolo, sapete se ci sono novità, se è stata data in via sperimentale, mi sembra strano che un carabiniere indossasse un accessorio della divisa non di ordinanza!

millecentouno
26-07-08, 14: 04
Ieri a Genova ho visto un militare, appuntato della radiomobile, con la fondina a estrazione rapida completa di correggiolo, sapete se ci sono novità, se è stata data in via sperimentale, mi sembra strano che un carabiniere indossasse un accessorio della divisa non di ordinanza!

Quella fondina è data d'ordinanza ai carabinieri di quartiere e, a Roma di sicuro, agli operatori del Radiomobile motociclisti.
Sempre molti più militari del radiomobile, però, utilizzando la fondina ad estrazione rapida con l'uniforme estiva. (Con l'uniforme invernale è più difficile poiché non è previsto l'uso del cinturone).

Credo che l'assurdità di dare in dotazione ai carabinieri, nel 2008, una fondina da trasporto stile ventennio sia sotto gli occhi di tutti, e forse qualche deroga è concessa dai rispettivi comandanti.

francesco527
26-07-08, 15: 09
Senza dubbio sono d'accordo con te sul fatto che la fondina con la patta è una assurdità oggi come oggi, però, credimi che di queste cose ne so assai, mi riferisco armi, munizioni e relativi accessori, la fondina che ho visto io non era quella in uso ai carabinieri di quartiere, per questo ho posto la domanda, nel caso fosse stata quella di quartiere, credo, mi sarei dato la tua stessa spiegazione.

roby40
27-07-08, 19: 38
Avete mai visto una fondina dove non si riesce ad in filare una pistola?... bhe io si. Anche queste danno in dotazione .......

Zanzo
28-07-08, 16: 29
....... sul fatto che la fondina con la patta è una assurdità oggi come oggi.

E' fuori discussione che la fondina attualmente in uso sia anacronistica e non idonea all'utilizzo in emergenza.
Per modificarla pero' sarebbe necessario rivedere completamente le uniformi.
Innanzitutto bisognerebbe eliminare la bandoliera perchè interferisce con una fondina ed estrazione rapida posizionata sul lato destro.
Poi (se il punto precedente ti sembra facilmente superabile :)) bisognerebbe dotare anche carabinieri e appuntati di un cinturone come quello dei sottufficiali, magari anche senza spallaccio per differenziarli, ma comunque ci vorrebbe qualcosa a cui agganciarla questa benedetta fondina: un cinturone esterno come quello di Polizia e GdF ma non credo che l'Arma sia pronta per una "rivoluzione" del genere, o per lo meno non lo sono i suoi vertici, da sempre a dir poco tradizionalisti..
E quindi avanti così, usi a obbedir tacendo e tacendo morir!

Poi c'è anche un'altra cosa: fondina a parte bisognerebbe insegnare agli operatori delle FFOO ad essere preparati ad ogni evenienza e ad estrarre ed approntare l'arma in anticipo, senza aspettare per forza l'ultimo istante.

Anche se purtroppo non è "politicamente corretto", ritengo che sarebbe meglio vedere un carabiniere arma in pugno una volta in più del necessario piuttosto che vedere l'ennesima vittima del dovere presa alla sprovvista.
Ce l'ho su un altro PC ma appena lo ritrovo indicherò un link molto interessante in proposito, magari aprendo un altro thread perchè qui altrimenti andiamo OT.

Ciao.
Zanzo

*Max*
29-07-08, 14: 40
Io ne ho visto uno al NRM di Milano abbastanza giovane (23/24 anni) con una Vega P1 (la stessa della polizia ma nera) sotto la giacca Goretex.
Credo ci sia abbastanza tollerenza per chi è operativo, dove in effetti la fondina a patta e al contrario non garantisce l'efficace porto per il servizio.
Fosse per me, tutti con Safariland :D (le migliori fondine al mondo)

Sg.te_Bilco
01-08-08, 00: 08
sarebbe giusto che l'uniforme fosse come quella dei CC d quartiere...

ControOgniMafia
06-08-08, 15: 36
:mf_Flush:Ragazzi due cose, una riflessione ed una domanda:
La riflessione è: ok, la fondina è anacronistica, e l'intera uniforme?! voglio dire,, immagino sia difficile correre dietro ad un disgraziato che scappa stando in giacca e cravatta, con delle scarpe che sembrano fatte per un uso funerario più che operativo no?! E' bellissima ed elegante per carità, però la vedo poco pratica...
:jawdrop:
La domanda è: se uno è mancino come funziona la storia, ci sono fondine(intendo quelle da trasporto attualmente in uso) ad hoc che si agganciano sul lato destro o devi imparare a sparare con la mano destra? e per quelle ad estrazione rapida come funziona la faccenda?!:mf_swordfight:
TUTTI GLI OPERATIVI CON LA DIVISA DA ORDINE PUBBLICO ( come quella dei reparti mobili tanto per intenderci), CON TONFA, SPRAY ANTIAGGRESSIONE E RADIO AL SEGUITO ( avete presente quella della polizia americana che ha il....emh... :mf_Flush: ... coso per parlare ed ascoltare con il filo, che si aggancia sulla camicia o sul gilet operativo) ALLORA SI CHE I CC SAREBBERO VERAMENTE ATTREZZATI E PRONTI PER RISPONDERE TEMPESTIVAMENTE AD OGNI EMRGENZA

*Max*
08-08-08, 21: 34
Se uno è mancino ha la fondina specifica mancina (ad esempio quella dei PS è a sinistra invece quella dei CC al contrario a destra in modo da estrarla con la sinistra).
Il personale impiegato in OP non mi risulta abbia lo spray antiaggressione, però hanno una fondina cosciale blu per la 92fs e il tonfa retrattile.
Il "parla-ascolta a filo" come lo definisci tu dovrebbe essere un auricolare detto così brutalmente, però ti informo che i CC al G8 di genova erano provvisti di Laringofono (attrezzo molto sofisticato con microfoni posizionati a collare sulla laringe e auricolare per l'ascolto) per le comunicazioni radio (che ovviamente non si vedevano in quanto avevano il foulard).
http://www.diamondbacktactical.com/images/prodimages/L-TM-MBTR.jpg

drake 87
08-08-08, 21: 40
sara il caso d 1 aggiornamento d uniformi e armi?ke dite.ma c sono storie x arruolarli gli uomini figurarsi a vestirli d nuovo

tibidabo72
09-08-08, 13: 33
be veramente gli operatori del reparto mobile sono forniti di spray anti aggressione che viene applicato sulla cintura, mentre la fondina cosciale non e prevista dall'uniforme da op chi la indossa se la compra ma se poi viene beccato problemi suoi! il laringofono che si vede in foto e usato esclusivamente dai comandanti d plotone mentre per tutti gli altri e previsto il micro che sulla sua parte posteriose ha una pinzaa molla che viene attaccato al bavero della giacca da op

malato_cc
09-08-08, 13: 43
:mf_Flush:Ragazzi due cose, una riflessione ed una domanda:
La riflessione è: ok, la fondina è anacronistica, e l'intera uniforme?! voglio dire,, immagino sia difficile correre dietro ad un disgraziato che scappa stando in giacca e cravatta, con delle scarpe che sembrano fatte per un uso funerario più che operativo no?! E' bellissima ed elegante per carità, però la vedo poco pratica...
:jawdrop:
La domanda è: se uno è mancino come funziona la storia, ci sono fondine(intendo quelle da trasporto attualmente in uso) ad hoc che si agganciano sul lato destro o devi imparare a sparare con la mano destra? e per quelle ad estrazione rapida come funziona la faccenda?!:mf_swordfight:
TUTTI GLI OPERATIVI CON LA DIVISA DA ORDINE PUBBLICO ( come quella dei reparti mobili tanto per intenderci), CON TONFA, SPRAY ANTIAGGRESSIONE E RADIO AL SEGUITO ( avete presente quella della polizia americana che ha il....emh... :mf_Flush: ... coso per parlare ed ascoltare con il filo, che si aggancia sulla camicia o sul gilet operativo) ALLORA SI CHE I CC SAREBBERO VERAMENTE ATTREZZATI E PRONTI PER RISPONDERE TEMPESTIVAMENTE AD OGNI EMRGENZA
hai dimenticato una cosa xo'... mantenere il cappello con una mano mentre si corre!!!

*Max*
09-08-08, 14: 00
be veramente gli operatori del reparto mobile sono forniti di spray anti aggressione che viene applicato sulla cintura, mentre la fondina cosciale non e prevista dall'uniforme da op chi la indossa se la compra ma se poi viene beccato problemi suoi! il laringofono che si vede in foto e usato esclusivamente dai comandanti d plotone mentre per tutti gli altri e previsto il micro che sulla sua parte posteriose ha una pinzaa molla che viene attaccato al bavero della giacca da op

Ciao carlo per fondina cosciale intendevo la standard a pattina Vega MB2 con l'estensore per averlo all'altezza coscia non cosciale vero e proprio ;)

ControOgniMafia
09-08-08, 16: 01
Se uno è mancino ha la fondina specifica mancina (ad esempio quella dei PS è a sinistra invece quella dei CC al contrario a destra in modo da estrarla con la sinistra).
Il personale impiegato in OP non mi risulta abbia lo spray antiaggressione, però hanno una fondina cosciale blu per la 92fs e il tonfa retrattile.
Il "parla-ascolta a filo" come lo definisci tu dovrebbe essere un auricolare detto così brutalmente, però ti informo che i CC al G8 di genova erano provvisti di Laringofono (attrezzo molto sofisticato con microfoni posizionati a collare sulla laringe e auricolare per l'ascolto) per le comunicazioni radio (che ovviamente non si vedevano in quanto avevano il foulard).
http://www.diamondbacktactical.com/images/prodimages/L-TM-MBTR.jpg

Grazie max... riguardo la radio, quella che hai messo nella foto mi pare pure troppo sofisticata per darla in dotazione a TUTTI i cc che svolgono incarichi operativi, io parlavo di una classica ricetrasmittante, portata al cinturone con un filo tipo quello del telefono che la collega ad un piccolo ricevitore/microfono, tipo quello che sta sulle volanti e che si porta agganciato alla camicia, per capirsi, nei film, si vede sempre in dotazione alla polizia di new york, non so se è chiaro... se trovo una foto la posto!!!

ControOgniMafia
09-08-08, 16: 11
eccola quella che intendevo io!!!
http://www.valenet.it/squadra-emergenza/images/fot_1THRaf01.jpg

ControOgniMafia
09-08-08, 16: 16
hai dimenticato una cosa xo'... mantenere il cappello con una mano mentre si corre!!!

:am054 vero!!! ma perchè, quella fascia bianca che hanno car. app. e brig. non da fastidio?!
Ma dategli la divisa da o.p!!!!

*Max*
09-08-08, 16: 41
Attenzione il laringofono NON è una radio ma un accessorio che funziona come auricolare e ovviamente molto più sofisticato perchè permette una trasmissione pulita direttamente dalle vibrazioni della laringe senza essere sporcata da agenti esterni.
Come ti ha detto tibidabo72 è in dotazione solo ai comandanti, quello che hai fatto vedere tu è un microfono parla ascolta in dotazione alla polizia americana che NON è in uso alle nostre forze di polizie ma in dotazione a Vigili del Fuoco e Polizie Locali.
Funziona sempre come un auricolare ed è provvisto di tasto PTT.
http://www.info4u.us/images/CP125%20speaker%20microphone.jpg

ControOgniMafia
09-08-08, 17: 06
sI, PROPRIO LUI!!! non pensi che sarebbe un accessorio molto utile per un operativo?

millecentouno
10-08-08, 11: 28
Attenzione il laringofono NON è una radio ma un accessorio che funziona come auricolare e ovviamente molto più sofisticato perchè permette una trasmissione pulita direttamente dalle vibrazioni della laringe senza essere sporcata da agenti esterni.
Come ti ha detto tibidabo72 è in dotazione solo ai comandanti, quello che hai fatto vedere tu è un microfono parla ascolta in dotazione alla polizia americana che NON è in uso alle nostre forze di polizie ma in dotazione a Vigili del Fuoco e Polizie Locali.
Funziona sempre come un auricolare ed è provvisto di tasto PTT.
http://www.info4u.us/images/CP125%20speaker%20microphone.jpg


Sbagliato. Ne sono dotati anche i carabinieri. Per primi quelli di quartiere, ma anche in altri innumerevoli servizi. Ad esempio, nelle attuali "pattuglie-miste", il carabiniere ne è dotato.

*Max*
10-08-08, 13: 04
Non si finisce mai di imparare!
In effetti sono in dotazione con la UHF GP380 di servizio vero?
http://www.motorola.com/governmentandenterprise/contentdir/en_GB/Images/ProductPhotography/gp380ATEX_72_171x450.jpg

millecentouno
10-08-08, 13: 21
Non si finisce mai di imparare!
In effetti sono in dotazione con la UHF GP380 di servizio vero?
http://www.motorola.com/governmentandenterprise/contentdir/en_GB/Images/ProductPhotography/gp380ATEX_72_171x450.jpg


Esatto, la radio è proprio questa ;)

ControOgniMafia
11-08-08, 16: 01
Ma invece, nella dotazione standard dei carabinieri tipo della territoriale o del radiomobile, a parte la pistola non c'è nessuno stumento difensivo?!( spay, sfollagente, tonfa) e il giubbino antiproiettile?! non credo che( come si vede sempre nei famigerati film americani) ci sia la direttiva di indossarlo sempre sotto l'uniforme quando si prende servizio?!

Altra domanda, può un carabiniere portare una pistola diversa da quella di ordinanza( magari se lavora in borghese....), deve fare qualche richiesta particolare, non sò, tipo farsela registrare come arma di servizio?

*Max*
12-08-08, 13: 47
Lo spray credo che se uno voglia comprarselo di libera vendita (quello all'estratto di capiscum peperoncino) quando è fuoriservizio può benissimo tenerlo oltre che alla pistola di servizio...
Tonfa (che è lo sfollagente) è su ogni vettura del NORM, il giubbino antiproiettile invece è previsto anche per le PMZ (facilmente riconoscibile quando fanno posti di controllo).
Un giorno ho visto un poliziotto della Squadra Volante con uno sfollagente retrattile a stick assolutamente FUORI ORDINANZA portato sul cinturone, idem una guardia in un centro commerciale (neanche GPG) ma credo che questa flessibilità non ci sia anche nell'Arma...
In America funziona proprio in un'altra maniera però...
Il Carabiniere fuori servizio NON può portare altre armi diversa da quella d'ordinanza a meno che non abbia un porto d'armi per tiro sportivo (molto difficile che lo assegnino) invece gli Ufficiali hanno a disposizione un permesso speciale per detenere anche altre armi comuni oltre a quella d'ordinanza.

ControOgniMafia
12-08-08, 15: 24
Immagino che se un cerabiniere porti IN SERVIZIO un'arma diversa da quella di ordinanza gliela infilino in posti molto poco piacevoli vero?!
Scusa l'ignoranza, ma chi sono NORM, PMZ, GPG?!

*Max*
12-08-08, 15: 59
Immagino che se un cerabiniere porti IN SERVIZIO un'arma diversa da quella di ordinanza gliela infilino in posti molto poco piacevoli vero?!
Scusa l'ignoranza, ma chi sono NORM, PMZ, GPG?!

Esatto ma visto che sanno normalmente quello che rischiano evitano di farlo.
E' possibile però che con l'anzianità di servizio diano pistole più confortevoli al porto (tipo un mio amico maresciallo capo GdF ha in dotazione una Beretta 84).

NORM (più preciso NRM) sta per Nucleo Operativo Radiomobile cioè le "gazzelle" dei CC Alfa 156 o 159

PMZ sta per Pattuglia Mobile di Zona cioè le auto delle stazioni Punto, Stilo, Brava, Forrester ecc.

GPG sta per Guardia particolare giurata e sono i "vigililantes" di compagnie private autorizzati al porto della pistola per difesa personale autorizzata dal Questore.

ControOgniMafia
12-08-08, 16: 05
Respect!!!
Grazie delle informazioni e scusa se t'ho fatto 10 000 domande!!!

kravmaga
18-08-08, 21: 31
... la fondina che hai visto a Genova è strettamente personale ed è una Vega... alcuni del Radiomobile sia in auto che in moto la stanno utilizzando... sino a che qualcuno non li nota e.... e ritorneranno a quella "classica"... purtroppo è una lotta contro i mulini a vento... bandoliera... fondina... tonfa (che si ronpe!!!!!... perchè formato da due parti....)... divisa non idonea... calzature non idonee (provate a correre con gli stivali da Radiomobile o con le scarpe d'ordinanza!!!!)... giubbetti antiproietitle scomodi e non idonei per essere indossati alla guida... auto che non ce la fanno più (ci sono ancora delle A.R.155!!!!!!!!!!)... ma non dipende da noi....

Volpe 68
19-08-08, 11: 53
Azzardo la boiata delle 1148 (abbiate pietà, mi ha appena svegliato mia figlia dopo solo 2 ore e mezza di sonno e 14 di servizio). E se la dotazione fosse la seguente per il NRM: berretto tipo baseball, bomber o giubbotto simile, corto, direi, con scritta fotorifrangente sul retro, fondina ad estrazione rapida? Una cosa del genere, in ogni caso: http://www.ti.ch/DI/POL/corpo_polizia/vetrina/default_divise.htm

*Max*
19-08-08, 12: 09
... la fondina che hai visto a Genova è strettamente personale ed è una Vega... alcuni del Radiomobile sia in auto che in moto la stanno utilizzando... sino a che qualcuno non li nota e.... e ritorneranno a quella "classica"... purtroppo è una lotta contro i mulini a vento... bandoliera... fondina... tonfa (che si ronpe!!!!!... perchè formato da due parti....)... divisa non idonea... calzature non idonee (provate a correre con gli stivali da Radiomobile o con le scarpe d'ordinanza!!!!)... giubbetti antiproietitle scomodi e non idonei per essere indossati alla guida... auto che non ce la fanno più (ci sono ancora delle A.R.155!!!!!!!!!!)... ma non dipende da noi....

I tonfa che si rompono è dovuto al fatto che non si tratta di oggetti realizzati con qualità ma volgari repliche che si trovano sul mercato civile sui 50-60 euro.
Se vuoi un tonfa retrattile di qualità esiste il Monadnock PR-24XS made in USA e stai pur tranquillo che quello non si rompe...

ControOgniMafia
19-08-08, 13: 31
Azzardo la boiata delle 1148 (abbiate pietà, mi ha appena svegliato mia figlia dopo solo 2 ore e mezza di sonno e 14 di servizio). E se la dotazione fosse la seguente per il NRM: berretto tipo baseball, bomber o giubbotto simile, corto, direi, con scritta fotorifrangente sul retro, fondina ad estrazione rapida? Una cosa del genere, in ogni caso: http://www.ti.ch/DI/POL/corpo_polizia/vetrina/default_divise.htm


Questa è una divisa veramente pratica, altro che giacca e cravatta!!!!
io comunque rimango dell'idea che si potrebbe dotare tutti gli operativi della divisa da o.p. ( che tra l'altro non viene già data in dotazione a tutti i carabinieri? se così fosse gli si dovrebbe solo consentire di usarla, senza spese extra...)

Spike
19-08-08, 14: 42
sono d'accordo sulla divisa da ordine pubblico,ma è comunque una divisa molto "militaresca"...non che ne debba importare qualcosa agli agenti,ma credo metterebbe un po troppo in soggezione la gente.
mi spiego: un carabiniere in giacca e cravatta incute sicurezza e rispetto,mentre un carabiniere con basco anfibi,fondina ad estrazione rapida,e pantaloni con i tasconi -->potrebbe<--- incutere timore.

da una parte sarebbe una cosa buona e servirebbe come deterrente,dall'altra servirebbe a dare un motivo ai post sessantottini(che provano un godimento esagerato ad attaccare polizia e carabinieri)per continuare a criticare le forze dell'ordine convincendo magari gente che le rispetta ma fondamentalmente spaventata da un corpo in abbigliamento da battaglia

per come la vedo io il carabiniere esiste per difendere il cittadino,per cui deve essere messo in una situazione tale da essere rispettato,non temuto(ovviamente casi a parte, i servizi negli stadi ecc...)

penso anche io che bisognerebbe eliminare bandoliera e fondina da trasporto,ma magari basterebbe mettere delle fondine ad estrazione rapida, rimpiazzare camicia e cravatta con qualcos'altro(tenendo la giacca) e magari delle scarpe un pelino piu "adatte" all'operatività

ControOgniMafia
19-08-08, 15: 09
sono d'accordo sulla divisa da ordine pubblico,ma è comunque una divisa molto "militaresca"...non che ne debba importare qualcosa agli agenti,ma credo metterebbe un po troppo in soggezione la gente.
mi spiego: un carabiniere in giacca e cravatta incute sicurezza e rispetto,mentre un carabiniere con basco anfibi,fondina ad estrazione rapida,e pantaloni con i tasconi -->potrebbe<--- incutere timore.



mmmhhh... non sò, credo che l'abito non faccia il monaco, cioè, l'Arma è l'Arma, e se pure un carabiniere fosse in mimetica e mephisto non vedo proprio perchè un cittadino onesto dovrebbe temerlo. Quando chiedi qualcosa ad un carabiniere trovi 2 tipi: quello con il sorriso cortese che ti fa il saluto e ti mette a tuo agio e quello con la faccia incazzata che si limita appena a guardarti e ad accennare un "dica". l'uno incute rispetto e sicurezza, l'altro... beh, non stiamo a parlarne( anche perchè magari ha solo le palle girate x motivi suoi :) ) indipendentemente da cosa indossa non credi?!

Spike
19-08-08, 15: 23
ok questo puo valere per me,puo valere per te,ma se guardi noi siamo un po di parte.

lo so che l'abito non fa il monaco,ma credo che la gente non abbia comunque un'idea chiara sulle forze dell'ordine ed in questo caso l'abito fa il monaco ed il modo in cui ci si presenta è importante.
è come il discorso del carabiniere in divisa tutto tatuato.che è,perche uno è tatuato non è onesto?assolutamente no,ma il modo di apparire in quel caso conta(questo vale anche per barba lunga,capelli lunghi,orecchini,etcetcetc)

l'uniforme dei carabinieri di quartiere in compenso non è male

ControOgniMafia
19-08-08, 15: 31
ok questo puo valere per me,puo valere per te,ma se guardi noi siamo un po di parte.

lo so che l'abito non fa il monaco,ma credo che la gente non abbia comunque un'idea chiara sulle forze dell'ordine ed in questo caso l'abito fa il monaco ed il modo in cui ci si presenta &#232; importante.
&#232; come il discorso del carabiniere in divisa tutto tatuato.che &#232;,perche uno &#232; tatuato non &#232; onesto?assolutamente no,ma il modo di apparire in quel caso conta(questo vale anche per barba lunga,capelli lunghi,orecchini,etcetcetc)

l'uniforme dei carabinieri di quartiere in compenso non &#232; male


Si, in effetti &#232; vero, anche se mi sta venendo in mente l'immagine di certi carabinieri panzoni che si vedono spesso, che messi in divisa op farebbero pi&#249; ridere che paura :rotflmao:
in effetti la divisa di cc di quartiere sembra molto pi&#249; pratica, ecco, si potrebbe eliminare giacca e cravatta ( scusa ma le odio proprio per poca praticit&#224; :am054 ) per sostituirle con qualcosa di simile...
comunque resto dell'idea che se le ffoo ti intimoriscono o hai avuto brutte esperienze o hai qualcosa da nascondere, poi da buon spartano (:am054 ) mi piace guardare pi&#249; alla sostanza che alla forma, ovvero meglio un cittadino intimorito ed un carabiniere ben attrezzato che un cittadino tranquillo ed un povero cristo con le scarpe che fanno male che corre tenendo la bandoliera con una mano ed il capello con l'altra e che ci mette 2 ore per estrarre l'arma!!!
Riguardo a capelli e tatoo che dire... VIVA SERPICO!!!! :)

Volpe 68
21-08-08, 10: 55
Dimenticavo: non &#232; stato considerato, oltre alla foggia della fondina stessa, il fatto che portare una fondina ad estrazione incrociata (quello che viene chiamato cross-draw) con il giubbetto antiproiettile, &#232; un suicidio. Gi&#224; &#232; difficile l'estrazione se questa viene portata in corrispondenza dell'anca. Figuriamoci indossando il giubbetto (esperienza diretta!). Se non altro, alcuni militari, forse pi&#249; pratici di altri, o pi&#249; semplicemente si sono posti il problema, incominciano a portare la fondina dal lato della mano forte (quindi i destrimani a destra e i mancini a sinistra). Per contro va detto che seduti dentro l'autovettura il porto, ma soprattutto l'estrazione dal lato forte &#232; sicuramente pi&#249; problematica che non in cross-draw.

ControOgniMafia
23-08-08, 13: 03
Mi pare veramente troppo assurdo che l'Arma decida di sacrificare la praticit&#224; ( e dunque la sicurezza) dei propri operatori in favore di un formalismo che vuole il carabiniere elegante e distinto nella sua ( lo ripeto) splendida uniforme giacca e cravatta con fondina da trasporto!!!

ControOgniMafia
18-09-08, 00: 18
Mii sorgono due curiosit&#224;:
1) L'operatore delle ffoo, sia esso carabiniere o poliziotto, pu&#242; girare, quando &#232; il servizio con il colpo in canna, oppure deve sempre trasportare la pistola non armata, salvo poi dover "scarrellare" in caso di bisogno, perdendo ulteriore tempo?!
2) se il sudetto operatore delle ffoo, volesse acquistare a proprie spese un buon giubetto aniproiettile ed indossarlo quotidianamente quando &#232; in servizio, magari sotto la camicia dell'uniforme( come si vede spesso nei soliti film americani, dove il solito poliziotto, a fine turno, in quegli spogliatoi fighissimi con le doccie, che pi&#249; che un distretto di polizia sembra san siro, si leva il cinturone, si toglie la camicia e sotto ha il giubbino antiproiettile) potrebbe farlo tranquillamente o costituirebbe sempre una violazione al regolamento interno, dunque a suo rischio e pericolo?!

Gunsmith
18-09-08, 01: 28
Mii sorgono due curiosità:
1) L'operatore delle ffoo, sia esso carabiniere o poliziotto, può girare, quando è il servizio con il colpo in canna, oppure deve sempre trasportare la pistola non armata, salvo poi dover "scarrellare" in caso di bisogno, perdendo ulteriore tempo?!

Mmmm.. beh... ecco... dovrebbe trasportare la pistola non armata, salvo poi dover "scarrellare" in caso di bisogno, perdendo ulteriore tempo... poi il regolamento è una cosa... sia per la 92 che per la PM12... personalemte conosco persone che si sono ritrovate di fronte carabinieri al posto di blocco con l'otturatore del PM aperto... puntato contro l'autista... sinceramente penso che scenderei dalla macchina e prenderei a schiaffi il povero disgraziato... non molti anni fa è successo proprio vicino a me, a Udine, che un cara sparasse nella gamba ad un suo collega proprio con la PM... vabbè che la pistola è intrinsecamente più sicura (è fatta per girare con colpo in canna e cane sulla mezza monta)...però... non si può, dai...



2) se il sudetto operatore delle ffoo, volesse acquistare a proprie spese un buon giubetto aniproiettile ed indossarlo quotidianamente quando è in servizio, magari sotto la camicia dell'uniforme( come si vede spesso nei soliti film americani, dove il solito poliziotto, a fine turno, in quegli spogliatoi fighissimi con le doccie, che più che un distretto di polizia sembra san siro, si leva il cinturone, si toglie la camicia e sotto ha il giubbino antiproiettile) potrebbe farlo tranquillamente o costituirebbe sempre una violazione al regolamento interno, dunque a suo rischio e pericolo?!

Qui sono nel dubbio più totale anche io... tecnicamente può (sempre come hai ben specificato a spese sue)... ma non so se c'è qualche norma specifica che lo vieti...


Devi comunque calcolare che si parla di carabinieri della territoriale che svolgono un servizio "normale" (l'hai detto:FFOO)... in base alla situazione e al ruolo che si ricopre è ovvio che le cose cambiano (tipo i GIS... me li vedo ad armare le armi solo in faccia ai terroristi:am054:rotflmao:)

tibidabo72
18-09-08, 10: 23
no nn viene vietato l'uso di un giubbino antiproiettile sotto giacca ovvio l'unica cosa che lo vieta e il reggolamento delle uniformi! cio&#232; spiego il giubbotto lo puoi portare basta che non modifica o diversifica l'uniforme cio&#232; nn si deve vedere :) altrimenti che uniforme sarebbe?? :)

39°corsoAS
18-09-08, 10: 24
Mii sorgono due curiosità:
1) L'operatore delle ffoo, sia esso carabiniere o poliziotto, può girare, quando è il servizio con il colpo in canna, oppure deve sempre trasportare la pistola non armata, salvo poi dover "scarrellare" in caso di bisogno, perdendo ulteriore tempo?!
2) se il sudetto operatore delle ffoo, volesse acquistare a proprie spese un buon giubetto aniproiettile ed indossarlo quotidianamente quando è in servizio, magari sotto la camicia dell'uniforme( come si vede spesso nei soliti film americani, dove il solito poliziotto, a fine turno, in quegli spogliatoi fighissimi con le doccie, che più che un distretto di polizia sembra san siro, si leva il cinturone, si toglie la camicia e sotto ha il giubbino antiproiettile) potrebbe farlo tranquillamente o costituirebbe sempre una violazione al regolamento interno, dunque a suo rischio e pericolo?!

1) NO.

2) Nulla lo vieta e, tra l'altro, alcuni già lo fanno e da parecchio tempo, pure.

*Max*
18-09-08, 11: 17
Che livello di protezione dovete avere indosso? Tipo III contro 7,62?

Gunsmith
19-09-08, 00: 44
Anche qui non vorrei dire una boiata, ma gli ultimi che ho visto tipo II. 9, .357, stiletto e non so cos'altro c'&#232; scritto sull'etichetta...

ControOgniMafia
19-09-08, 00: 53
1) NO.
.

no cosa?! no non può girare con il colpo in canna o no non deve perdere tempo a scarrellare?!
no, scherzo, ho capito che non si può girare con la pistola armata... ma in fondo chi lo verrebbe a sapere?!( a parte il bastardo che ti obbliga ad usarla?! :rotflmao: )

Gunsmith
19-09-08, 09: 56
ma in fondo chi lo verrebbe a sapere?!( a parte il bastardo che ti obbliga ad usarla?! :rotflmao: )

Ti ho detto... alcuni di non elevato QI sono anche in grado di spararsi tra di loro...

Cmq &#232; anche una questione di sicurezza legata a quello che potrebbe essere un abuso dell'arma che comunque viene usata in rarissimi casi. Un'arma carica potrebbe galvanizzare un cara inesperto che col colpo gi&#224; in canna potrebbe "agire senza pensare", abusando magari dell'arma. Abbatendo la vecchietta che attraversa la strada. Forando la carlinga di un 737 in volo sopra il suddetto. Uccidendo con un colpo vagante Bin Laden che usciva dal suo bunker per una boccata d'aria ecc, ecc. Anche se non sembra, il semplice istante che impieghi per armare l'arma &#232; un "deterrente" anche per chi deve usarla. Sembra assurdo, ma &#232; cos&#236;. Specialmente se chi deve usare l'arma ha poco addestramento o &#232; una persona "nervosa". L'armare la pistola solo prima dell'azione dovrebbe anche servire a "far riflettere".

Cmq come ti ho detto sono casi eccezionali. Se sei nel NOR e ricevi notizie di una sparatoria, l'equipaggio credo che pensi ad armarsi la pistola in macchina durante il tragitto...

Zanzo
19-09-08, 10: 49
Qualche pagina fa avevo promesso un link interessante, eccolo: http://www.grurifrasca.net/Sito/FFPP/4.html

A mio avviso l'intero sito merita un'occhiata.


Personalmente ritengo che certe severe prescrizioni relative al porto (colpo assolutamente non in canna e sicura inserita) siano purtroppo necessarie alla "salvaguardia del personale e degli innocenti spettatori presenti sulla scena", come scrive anche Gunsmith, ma tolgono molta prontezza di intervento.

Le armi come la Beretta serie 92 sono fatte per essere portate con il colpo in canna, sicura disinserita e cane abbattuto in massima sicurezza e contemporaneamente pronte al'uso come fossero dei revolver.

Per fortuna quando ero in servizio come CC ausiliario non mi è mai capitato di dover puntare l'arma contro qualcuno, ma la portavo sempre con la sicura disinserita in modo che fosse necessario solo scarrellare nella malaugurata ipotesi di doverla usare.

Ma sono appassionato di armi da sempre e sicuramente avevo molta più confidenza con l'arma di servizio io ausiliario di quanta non ne avessero colleghi effettivi anziani (al corso ho anche vinto una licenza premio in una gara di smontaggio e rimontaggio)

E' capitato che appartenenti alle FFOO siano stati uccisi durante un conflitto a fuoco e siano stati ritrovati con l'arma con il caricatore vuoto e circondati di proiettili inesplosi, questo perchè cercavano di sparare con la sicura inserita e dato che il colpo non partiva scarrellavano disperatamente per cercare di camerarne un altro e così via e, dato che lo stress spesso impedisce di ragionare, volevo cercare di eliminare almeno una ulteriore fonte di pericolo in caso di necessità.

Ciao.
Zanzo

*Max*
19-09-08, 11: 33
Qualche pagina fa avevo promesso un link interessante, eccolo: http://www.grurifrasca.net/Sito/FFPP/4.html

A mio avviso l'intero sito merita un'occhiata.


Personalmente ritengo che certe severe prescrizioni relative al porto (colpo assolutamente non in canna e sicura inserita) siano purtroppo necessarie alla "salvaguardia del personale e degli innocenti spettatori presenti sulla scena", come scrive anche Gunsmith, ma tolgono molta prontezza di intervento.

Le armi come la Beretta serie 92 sono fatte per essere portate con il colpo in canna, sicura disinserita e cane abbattuto in massima sicurezza e contemporaneamente pronte al'uso come fossero dei revolver.

Per fortuna quando ero in servizio come CC ausiliario non mi è mai capitato di dover puntare l'arma contro qualcuno, ma la portavo sempre con la sicura disinserita in modo che fosse necessario solo scarrellare nella malaugurata ipotesi di doverla usare.

Ma sono appassionato di armi da sempre e sicuramente avevo molta più confidenza con l'arma di servizio io ausiliario di quanta non ne avessero colleghi effettivi anziani (al corso ho anche vinto una licenza premio in una gara di smontaggio e rimontaggio)

E' capitato che appartenenti alle FFOO siano stati uccisi durante un conflitto a fuoco e siano stati ritrovati con l'arma con il caricatore vuoto e circondati di proiettili inesplosi, questo perchè cercavano di sparare con la sicura inserita e dato che il colpo non partiva scarrellavano disperatamente per cercare di camerarne un altro e così via e, dato che lo stress spesso impedisce di ragionare, volevo cercare di eliminare almeno una ulteriore fonte di pericolo in caso di necessità.

Ciao.
Zanzo

Ciao Zanzo, io non mi ricordo in che occasione ma mi sembra di aver sentito da qualche parte che un CC non riuscì a sparare nemmeno un colpo continuando a scarrellare a sicura inserita, venendo poi ucciso.
Se ne sentono di tutte i colori, il fatto che non è una buona pistola, che si inceppa, che partono i carrelli (vedi questione M9 Esercito Americano) ma sono convinto anzi certo che se il personale fosse più addestrato queste situazioni non si verificherebbero più.

tibidabo72
19-09-08, 11: 34
mai essere sicuri di saperla usare e mai aver paura quando va usata in tutte e due i casi prima o poi capitera di farsi o fare male ;)

*Max*
19-09-08, 11: 36
Un occhio ben allenato sa riconoscere la pistola con colpo in canna o meno, e non intendo guardare la canna per vedere se si vede la palla...

Gunsmith
19-09-08, 11: 41
No, no! è ovvio che la sicura non va inserita! questo è chiaro:am054! anche se con la beretta spesso la si inserisce involontariamente se si scarrella con troppa "veemenza" (l'episodio che ci citi è spaventoso...)

è probabile che qualche collega la inserisca di suo magari per sentirsi più sicuro con l'arma in fondina... ma è comunque un'assurdità: è meglio avere l'arma scarica senza sicura che non col colpo in canna e sicura inserita (ho visto delle GPG andare in giro così!!! da prenderli a sberle...)

Cmq le beretta 90 non solo sono state costruite per essere portate con colpo in canna e sicura disinserita, ma anche con il cane appoggiato sulla mezza monta, in piena sicurezza... quindi se non permettono di mettere il colpo in canna anche chi redige i regolamenti probabilmente teme più le "sgasate" di qualche FO pazzoide che non casi estremi come quello di cui sopra.

è ovvio, come dici tu, che se uno è adeguatamente addestrato e sa usare in sicurezza l'arma vede in queste disposizioni un ostacolo. e mettono non poco a rischio la vita dell'operatore

Gunsmith
19-09-08, 11: 46
Un occhio ben allenato sa riconoscere la pistola con colpo in canna o meno, e non intendo guardare la canna per vedere se si vede la palla...

Comunque non puoi esserne al 100% sicuro... tipo Glock o altre armi a percussore lanciato è quasi impossibile... e anche se avessi di fronte la Beretta non so se oltre i due metri riuscirei a capire se è armata col colpo in canna o no... nemmeno dall'estrattore... se ce l'hai puntata di fronte poi...

*Max*
19-09-08, 11: 48
Io la sicura la uso solo come abbatticane... Per il resto non serve può essere benissimo portata con colpo in canna e sicura disinserita (condizione 2).
La Colt ad esempio non permette questo e bisogna andare in giro a cane armato e sicura inserita.
Eppure con fondine adatte (tipo Safariland) nel movimento di estrazione si insegna gia a disinserire la sicura...
Ci vuole allenamento...


P.S. Nella mia 98 sporge dall'unghia estrattrice un segno rosso, indice che c'è il colpo in canna.

Gunsmith
19-09-08, 11: 55
P.S. Nella mia 98 sporge dall'unghia estrattrice un segno rosso, indice che c'è il colpo in canna.

Lo so... in tutte le 90... il problema è che tu che hai l'arma lo vedi. Forse. Innanzitutto si sporca con un facilità incredibile. Ma lo vedi comunque sporgere. Al massimo ci passi sopra un dito e senti se fuoriesce (caso estremo che comunque non puoi operare se stai puntando uno). Se l'arma ce l'hai di fronte è diverso. Il segno rosso non lo vedi e come ho scritto nel post precedente se quello che ti punta l'arma è un po' lontano non puoi certo accertartene... cioè puoi... avvicinadoti o provando direttamente sulla tua pelle:am054

*Max*
19-09-08, 11: 59
Lo so... in tutte le 90... il problema &#232; che tu che hai l'arma lo vedi. Forse. Innanzitutto si sporca con un facilit&#224; incredibile. Ma lo vedi comunque sporgere. Al massimo ci passi sopra un dito e senti se fuoriesce (caso estremo che comunque non puoi operare se stai puntando uno). Se l'arma ce l'hai di fronte &#232; diverso. Il segno rosso non lo vedi e come ho scritto nel post precedente se quello che ti punta l'arma &#232; un po' lontano non puoi certo accertartene... cio&#232; puoi... avvicinadoti o provando direttamente sulla tua pelle:am054

Ah beh in questo caso si ma io stavo parlando dal lato del "CC" non di quello del malvivente.
Nelle armi che ne sono sprovviste comunque si pu&#242; adottare il cosiddetto "brass check"...

Gunsmith
19-09-08, 12: 27
Ah beh in questo caso si ma io stavo parlando dal lato del "CC" non di quello del malvivente.

Ah, ok:am054 ma spero che il cara sappia se ha armato o no la proria arma:am054 se la trovi per terra o la togli a qualcuno è diverso..


Nelle armi che ne sono sprovviste comunque si può adottare il cosiddetto "brass check"...

Ehm... meglio di no.. per tutto quello detto sopra. Tipo i Kalashnikov hanno un sistema apposta per fare il check che ti consente di aprire l'otturatore in sicura senza espellerti la cartuccia, ma nelle pistole eviterei. se hai presente la Colt sai che alcuni cloni 1911 come le nuove 1991 hanno un brass check visivo (in pratica un buco sulla camera che ti fa vedere il fondello) che evita di dover toccare il carrello. Io ho una Sreyr M9 che ce l'ha e le nuove M&P della S&W mi pare che lo abbiano pure.

Cioè... eviterei di far fare una cosa simile ad un FO non addestrato... dopo il racconto di Zanzo poi...

*Max*
19-09-08, 12: 44
Ah, ok:am054 ma spero che il cara sappia se ha armato o no la proria arma:am054 se la trovi per terra o la togli a qualcuno è diverso..



Ehm... meglio di no.. per tutto quello detto sopra. Tipo i Kalashnikov hanno un sistema apposta per fare il check che ti consente di aprire l'otturatore in sicura senza espellerti la cartuccia, ma nelle pistole eviterei. se hai presente la Colt sai che alcuni cloni 1911 come le nuove 1991 hanno un brass check visivo (in pratica un buco sulla camera che ti fa vedere il fondello) che evita di dover toccare il carrello. Io ho una Sreyr M9 che ce l'ha e le nuove M&P della S&W mi pare che lo abbiano pure.

Cioè... eviterei di far fare una cosa simile ad un FO non addestrato... dopo il racconto di Zanzo poi...

Quoto assolutamente è una manovra abbastanza rischiosa in quanto si mette anche la mano sul vivo di volata, ma per gente che sa quello che fa non è nulla di rischioso...

39°corsoAS
19-09-08, 13: 36
Provo a fornire anche io qualche spunto di riflessione in materia.

Un mio amico e collega, aveva adottato un metodo un p&#242; particolare per portare la pistola 92/SB.

Si era fatto preparare da un suo conoscente, titolare di un'armeria, alcune cartucce a salve potenziate in maniera tale che, al momento dell'esplosione, fossro adeguatamente potenti da far arretrare il carrello della pistola per espellere il bossolo (le normali cartucce a salve fanno solo ruimore).

A questo punto lui lasciava normalmente le 15 cartucce in dotazione nel caricatore della pistola che veniva portata con il cane abbassato e la sicura disinserita (come prevedeva il regolamento nei primi anni 90).
Una di queste cartucce a salve veniva, invece, inserita nella canna dell'arma.

In questa maniera (secondo lui, per&#242;, perch&#232; io non ne sono ancora convinto a distanza di anni), in caso di bisogno, non aveva bisogno di "scarrellare" utilizzando le due mani, bens&#236;, gli bastava premere il grilletto sfruttando la doppia azione. Il colpo a salve esplodeva e, nel momento in cui veniva espulso, si introduceva il primo delle 15 cartucce vere pronte per l'uso.

Sempre secondo lui, &#232; pi&#249; veloce armare un arma esplodendo un colpo a salve preventivamente introdotto nella canna, piuttosto che usare tutte e due le mani.
Inoltre, in caso di necessit&#224; di dover esplodere un colpo a scopo intimidatorio (che non &#232; previsto, beninteso, da nessuna norma) si evitava il rischio di ricaduta del proiettile.

Cosa ne pensate?

P.S. il soggetto in questione &#232; rimasto coinvolto in un paio di conflitti a fuoco. A sentire i colleghi presenti, sembrerebbe che il pi&#249; veloce a reagire sia stato lui. Io non ero presente.

*Max*
19-09-08, 14: 05
Provo a fornire anche io qualche spunto di riflessione in materia.

Un mio amico e collega, aveva adottato un metodo un pò particolare per portare la pistola 92/SB.

Si era fatto preparare da un suo conoscente, titolare di un'armeria, alcune cartucce a salve potenziate in maniera tale che, al momento dell'esplosione, fossro adeguatamente potenti da far arretrare il carrello della pistola per espellere il bossolo (le normali cartucce a salve fanno solo ruimore).

A questo punto lui lasciava normalmente le 15 cartucce in dotazione nel caricatore della pistola che veniva portata con il cane abbassato e la sicura disinserita (come prevedeva il regolamento nei primi anni 90).
Una di queste cartucce a salve veniva, invece, inserita nella canna dell'arma.

In questa maniera (secondo lui, però, perchè io non ne sono ancora convinto a distanza di anni), in caso di bisogno, non aveva bisogno di "scarrellare" utilizzando le due mani, bensì, gli bastava premere il grilletto sfruttando la doppia azione. Il colpo a salve esplodeva e, nel momento in cui veniva espulso, si introduceva il primo delle 15 cartucce vere pronte per l'uso.

Sempre secondo lui, è più veloce armare un arma esplodendo un colpo a salve preventivamente introdotto nella canna, piuttosto che usare tutte e due le mani.
Inoltre, in caso di necessità di dover esplodere un colpo a scopo intimidatorio (che non è previsto, beninteso, da nessuna norma) si evitava il rischio di ricaduta del proiettile.

Cosa ne pensate?

P.S. il soggetto in questione è rimasto coinvolto in un paio di conflitti a fuoco. A sentire i colleghi presenti, sembrerebbe che il più veloce a reagire sia stato lui. Io non ero presente.

E' la prima volta che sento una cosa simile sinceramente.
1) Che io sappia tutte le cartuccie a salve hanno abbastanza potere per scarrellare o far "ciclare" l'azione dell'arma (pensiamo alle scene dei film di Hollywood, mica si mettono a ricaricare ogni volta AK o M4).
Solo le cartuccie subsoniche che contengono meno polvere delle controparti supersoniche (usate per le armi silenziate) a volte non hanno abbastanza potenza per riarmare, di conseguenza l'otturatore va ricaricato manualmente.

2) Il tuo amico è molto molto audace, ma non sarebbe il caso di portare il 15+1 in canna con cane abbattuto senza sicura? Magari ha voglia di premere il grilletto, ma se per caso non riesce ad esplodere il secondo colpo (quello vero) chi glielo dice alla famiglia?

Gunsmith
19-09-08, 14: 20
Provo a fornire anche io qualche spunto di riflessione in materia.

Un mio amico e collega, aveva adottato un metodo un pò particolare per portare la pistola 92/SB.

Si era fatto preparare da un suo conoscente, titolare di un'armeria, alcune cartucce a salve potenziate in maniera tale che, al momento dell'esplosione, fossro adeguatamente potenti da far arretrare il carrello della pistola per espellere il bossolo (le normali cartucce a salve fanno solo ruimore).

A questo punto lui lasciava normalmente le 15 cartucce in dotazione nel caricatore della pistola che veniva portata con il cane abbassato e la sicura disinserita (come prevedeva il regolamento nei primi anni 90).
Una di queste cartucce a salve veniva, invece, inserita nella canna dell'arma.

In questa maniera (secondo lui, però, perchè io non ne sono ancora convinto a distanza di anni), in caso di bisogno, non aveva bisogno di "scarrellare" utilizzando le due mani, bensì, gli bastava premere il grilletto sfruttando la doppia azione. Il colpo a salve esplodeva e, nel momento in cui veniva espulso, si introduceva il primo delle 15 cartucce vere pronte per l'uso.

Sempre secondo lui, è più veloce armare un arma esplodendo un colpo a salve preventivamente introdotto nella canna, piuttosto che usare tutte e due le mani.
Inoltre, in caso di necessità di dover esplodere un colpo a scopo intimidatorio (che non è previsto, beninteso, da nessuna norma) si evitava il rischio di ricaduta del proiettile.

Cosa ne pensate?

P.S. il soggetto in questione è rimasto coinvolto in un paio di conflitti a fuoco. A sentire i colleghi presenti, sembrerebbe che il più veloce a reagire sia stato lui. Io non ero presente.

Mica stupido il collega. Certo, ci sono variabili dovute alla singola situazione, ma a priori il concetto è ottimo.

L'unica particolarità è che una volta armata l'arma in questo modo penso si sia obbligati ad iniziare il conflitto a fuoco. In qualsiasi altra situazione una volta camerata la prima cartuccia si può decidere se sparala o no. Se si fa prima la controparte no si sentirà minacciata da nostri movimenti quali lo scarrellamento. Sparando la cartuccia a salve, invece, sicuramente chi ci troviamo contro si sentirà minacciato e quindi sicuramente il colpo andrà doppiato con la cartuccia a palla. Una cartuccia a salve probabilmente dà anche meno problemi di riallineamento rispetto ad una con palla per sparare il secondo colpo. Quindi in teoria armare l'arma con una cartuccia a salve non dovrebbe influire tantissimo sulla precisione del secondo colpo. Calcolando poi la distanza media a cui si svolgono i conflitti a fuoco, essendo in genere minima, inferiore ai 10 m, il problema non dovrebbe presentarsi.

Se poi effettivamente la cartuccia a salve può essere usata a scopo intimidatorio, si ha anche il vantaggio di non avere una palla vagante...
Oltre, ovvio, al vantaggio che si avrebbe se il colpo intimidatorio riuscisse effettivamente a far desistere il nostro...

Beh... quoto con max... questa è la prima volta che la sento e a priori non mi sembra una stupidaggine. Ganzo il tuo amico

39°corsoAS
19-09-08, 15: 53
In effetti, non ho mai sentito o visto nessun altro applicare questo "metodo" il cui approccio, per&#242; &#232; strettamente legato al tipo di servizio. Bisogna anche vedere che tipo di rapporto si ha con l'arma, se c'&#232; attenzione, cura, meticolosit&#224; e se, soprattutto, non si ha la tendenza a cadere in dimenticanze.

Per quanto riguarda il mio amico, mi riferisco ad un periodo in cui le "fonti di ispirazione" per noi operatori erano film come Die Hard (il primo) e Arma letale (sempre il primo), in cui veniva esaltata al massimo la Beretta 92 (esemplare la scena in cui il partner di Mel Gibson descrive le caratteristiche dell'arma). Alcuni di noi utilizzavano (di straforo) il caricatore della 93R acquistato in armeria. Oggi, invece, da quello che leggo, (anche in questo forum), sembra che la 92 sia una pistola da quattro soldi rispetto alle varie Glock.

*Max*
19-09-08, 16: 51
In effetti, non ho mai sentito o visto nessun altro applicare questo "metodo" il cui approccio, per&#242; &#232; strettamente legato al tipo di servizio. Bisogna anche vedere che tipo di rapporto si ha con l'arma, se c'&#232; attenzione, cura, meticolosit&#224; e se, soprattutto, non si ha la tendenza a cadere in dimenticanze.

Per quanto riguarda il mio amico, mi riferisco ad un periodo in cui le "fonti di ispirazione" per noi operatori erano film come Die Hard (il primo) e Arma letale (sempre il primo), in cui veniva esaltata al massimo la Beretta 92 (esemplare la scena in cui il partner di Mel Gibson descrive le caratteristiche dell'arma). Alcuni di noi utilizzavano (di straforo) il caricatore della 93R acquistato in armeria. Oggi, invece, da quello che leggo, (anche in questo forum), sembra che la 92 sia una pistola da quattro soldi rispetto alle varie Glock.

Sei sicuro di quello che dici? Il caricatore della Beretta 93R (non pi&#249; in produzione) estende la capacit&#224; da 15 a 20 colpi, e ci&#242; comporta un'alterazione d'arma.
Adesso vengono prodotti caricatori da 18 colpi (che non modificano la forma del caricatore e non sporge) dalla italiana Mec-gar e 20 colpi con estensione +2 e quelli da 20 marchio Beretta per la carabina CX4.
La 92 non &#232; una pistola da quattro soldi assolutamente, ma in molti sostengono che da quando la Beretta fornisce e produce pistole per l'US Army i pezzi italiani non siano pi&#249; gli stessi.
Infatti le nostrane 98 o le 92 in vendita al mercato estero molto spesso presentano parti in polimero per dimezzare i costi (grilletti,leve,ecc.).
Io personalmente ritengo che sia La pistola per eccellenza, non a caso &#232; famosa in tutto il mondo.
La Glock senz'altro &#232; anch'essa un ottima pistola, ma &#232; soggettivo: per me l'avere met&#224; arma di plastica non mi da il senso di "ferro" adatto a chi &#232; un vero appassionato, ma le doti in campo dimostrano che nell'istintivit&#224; d'uso (nessuna sicura, nessun cane esterno giusto per citarne alcuni) ne fanno la prescelta per corpi speciali ecc.

Piccola chicca per 39&#176;corsoAS, questa &#232; la Beretta usata da Gibson in "Arma Letale", vediamo se riesci a vedere qualche differenza da una classica:
http://www.longmountain.com/movieguns/LethalWeapon/DSCN9917.jpg

39°corsoAS
19-09-08, 18: 07
Sei sicuro di quello che dici? Il caricatore della Beretta 93R (non più in produzione) estende la capacità da 15 a 20 colpi, e ciò comporta un'alterazione d'arma.

Certo che sono sicuro. Infatti, a chi utilizzava questo caricatore, capitava spesso di sentirsi dire da qualche collega ignaro della cosa "collè! attento! non vedi che ti stai perdendo il caricatore?!"
Comunque, è vero che ciò comporta un'alterazione dell'arma, però, negli anni anni 80 e 90 molti militari, soprattutto quelli del radiomobile, acquistavano ed utilizzavano manganelli di ogni tipo (in gomma, retrattili, ecc.), torce mag-lite (costosissime), scanner, ecc. Tutto materiale che non veniva fornito ed il cui utilizzo in servizio era assolutamente proibito.
Ho menzionato lo scanner ed apro una parentesi al riguardo, in quegli anni non esistevano i cellulari o l'apparato GPS e gli equipaggi del nucleo radiomobile non erano dotati di alcun apparato radio portatile. Se intervenivi nei meandri di un caseggiato popolare ove era in corso una rissa tra condomini o, peggio, tra immigrati, dovevi farlo da solo e senza alcuna possibilità di comunicare con la centrale ed il collega autista che, tra l'altro, non poteva assolutamente abbandonare l'autoradio per venire in soccorso(non c'era alcun apparato come oggi che ti consente di chiudere la macchina con l'ausilio della C.O.). Per questo, molti acquistavano scanner portatili abusivamente sintonizzati sulle frequenze delle FF.pp. con i quali, sempre abusivamente, comunicavano in "semplice" con la C.O. ed il collega autista per chiedere eventualmente aiuto. Anche in questo caso si violavano le normative di Legge relative alle radiofrequenze e potevi passare dei guai con l'Escopost. Ma tant'è ti dovevi arrangiare. Lo scanner, poi, veniva utilizzato anche per ascoltare la C.O. della Questura e "rubargli" l'intervento ed il conseguente arresto. Era una procedura reciproca, comunque. Era tutto più primitivo, per trovare le strade per l'intervento consultavi lo stradario e la C.O. senza GPS non poteva sapere dove realmente ti trovavi.


Adesso vengono prodotti caricatori da 18 colpi (che non modificano la forma del caricatore e non sporge) dalla italiana Mec-gar e 20 colpi con estensione +2 e quelli da 20 marchio Beretta per la carabina CX4.

Quelli da 18 colpi esistevano anche allora ma quello della 93R piaceva di più ad alcuni perchè faceva più tamarro.


La 92 non è una pistola da quattro soldi assolutamente, ma in molti sostengono che da quando la Beretta fornisce e produce pistole per l'US Army i pezzi italiani non siano più gli stessi.
Infatti le nostrane 98 o le 92 in vendita al mercato estero molto spesso presentano parti in polimero per dimezzare i costi (grilletti,leve,ecc.).

Lo fa anche la Fiat con la qualità delle rifiniture delle sue auto (in senso inverso, però).


Io personalmente ritengo che sia La pistola per eccellenza, non a caso è famosa in tutto il mondo.

Concordo.


La Glock senz'altro è anch'essa un ottima pistola, ma è soggettivo: per me l'avere metà arma di plastica non mi da il senso di "ferro" adatto a chi è un vero appassionato,

Concordo.


ma le doti in campo dimostrano che nell'istintività d'uso (nessuna sicura, nessun cane esterno giusto per citarne alcuni) ne fanno la prescelta per corpi speciali ecc.

Concordo però la ritengo poco adatta per gli abiti civili.


Piccola chicca per 39°corsoAS, questa è la Beretta usata da Gibson in "Arma Letale", vediamo se riesci a vedere qualche differenza da una classica:
http://www.longmountain.com/movieguns/LethalWeapon/DSCN9917.jpg

Non so, l'età comporta anche il fatto di essere presbite e non vederci più tanto bene.
E' un'arma di scena? E' proprio quella usata per il film? In genere sono diverse, basti pensare che la pistola usata da Schwarzenegger in Danko non esiste come pure non esiste la pistola di Robocop o la mitragliatrice con il sistema Gatlin di Predator.
E' il modello della 92SB venduta negli USA. Ha perso parti di colore come quella che ho io (è del 1985). La mia si distingue da questa approntata per il mercato USA per via del ponticello del grilletto, del fondello del caricatore e per la linea dell'impugnatura che si raccorda con lo stesso fondello.
Aiutami tu, piuttosto. Ora voglio sapere.

*Max*
19-09-08, 18: 34
Si 39&#176; &#232; l'arma di scena (vera con tanto di numero seriale Beretta USA come si pu&#242; notare dalle iscrizioni sul carrello), per&#242; si tratta di una 92F (92SB-F) e non di una SB classica in quanto non presente il ponticello arrotondato.
Nella pistola in foto si pu&#242; notare la leva di sblocco carrello allungata, per facilitare il suo azionamento.
Per quanto riguarda il caricatore facevate benissimo, sopratutto i CC operativi... per me dovreste girare con 2 caricatori di scorta sul cinturone (guardo troppi film americani? :D ) la mia era solo una domanda riguardante l'ufficialit&#224; della cosa.
Bei tempi comunque quelli degli scanner, una volta si ascoltavano anche le conversazioni E-TACS...

Zanzo
19-09-08, 18: 59
E' il modello della 92SB venduta negli USA. Ha perso parti di colore come quella che ho io (è del 1985). La mia si distingue da questa approntata per il mercato USA per via del ponticello del grilletto, del fondello del caricatore e per la linea dell'impugnatura che si raccorda con lo stesso fondello.
Aiutami tu, piuttosto. Ora voglio sapere.

La tua è la SB, con il ponticello tondo, mentre quella raffigurata ha il ponticello "combat" delle serie F, le più recenti.

Per quanto riguarda la domanda del nostro amico Max, mi permetto di rispondere anche se era rivolta a te: di strano vedo la leva oace più lunga del normale, ma forse è solo un'impressione.

Ciao.
Zanzo

*Max*
19-09-08, 19: 00
La tua è la SB, con il ponticello tondo, mentre quella raffigurata ha il ponticello "combat" delle serie F, le più recenti.

Per quanto riguarda la domanda del nostro amico Max, mi permetto di rispondere anche se era rivolta a te: di strano vedo la leva oace più lunga del normale, ma forse è solo un'impressione.

Ciao.
Zanzo

Tutto esatto ;) però mi sfugge la denominazione "oace"...

Zanzo
19-09-08, 21: 55
Tutto esatto ;) però mi sfugge la denominazione "oace"...

Ho vinto quaccheccosaa? :am054
OACE: Otturatore Aperto Caricatore Esaurito, la leva di sblocco del carrello.
L'ho sempre conosciuta come leva OACE anche mi rendo conto che è un termine inusuale.


Ma già che stiamo dissertando di leve e sicure varie, di modelli S, SB, FS e simili vogliamo parlare della serie 92 come dovrebbe essere?
Ovvero la versione "G"
Via la sicura, che tanto per uso operativo non serve e al suo posto solamente l'abbatticane. Colpo in canna, cane giù e vai.
Versione italiana (e migliore) del Cocked and Locked del colonnello Cooper, che evidentemente conosceva "soltanto" la Colt 1911
Italians do it better, ovviamente.....

Ciao.
Zanzo

Gunsmith
19-09-08, 23: 43
Ma sono l'unico in tutto il forum a chiamare la leva del carrello
"hold open"?:am054


Alcuni di noi utilizzavano (di straforo) il caricatore della 93R acquistato in armeria.

Sitrovavanoinarmeria????? davvero? ma non era vietata ai civili? come facevano gli armieri ad averla? Magari solo i caricatori...


Oggi, invece, da quello che leggo, (anche in questo forum), sembra che la 92 sia una pistola da quattro soldi rispetto alle varie Glock.

BUGIA:crybaby:!!! C'&#232; ancora qualcuno che crede nella 92!!! Fra qualche anno quando le Glock inizieranno a sciogliersi per via del surriscaldamento globale solo i fedelissimi potranno far ancora sfoggio del fusti in ergal beretta!!!:flag_italy:
Comunque non so dove avevo letto che il gatling di predator esiste... &#232; l'Xm214, se non erro, cmq la versione del film &#232; effettivamente inventata (e nichelata)! &#232; solo "ispirato", anche perch&#232; nonostante pesi solo 15 kg (pochissimo per un gatling) non puoi portarti batterie e cartucce... ma anche potendo non ci puoi sparare:crutch: la pistola di danko invece dovrebbe (ripeto dovrebbe essere) uno dei prototipi della Desert in .357 a cui hanno "tornito" la canna in modo da farla apparire tipo la beretta o la p38, cio&#232; con la canna tonda inserita nel carrello cavo... cmq prendetele con le pinze erano curiosit&#224; capitatemi alla mano secoli fa...

Scusate... a parte i post con le boiate... &#232; verissimo che risparmiano sul materiale... sul mercato civile adesso le 98 e le 96 hanno tutte alcune parti in polimero come il guidamolla... per foruna sulla 92 &#232; ancora in metallo... per i civili credo che chiedano qualcosa come 20€ per il guidamolla in acciaio.

*Max*
20-09-08, 08: 56
(O.T.) Gunsmith la pistola di Danko era una Desert Eagle .44 con canna maggiorata.
I caricatori sono tutt'ora legali vedi quelli della CX4 che vanno bene anche sulla 98/92 (i caricatori 9x21 sono intercambiabili con quelli 9x19).

mastermosquito8
20-09-08, 17: 36
ciao ragazzi, su suggerimento di un mio collega ho trovato anche la pistola di robocop... su questo data c'&#232; un sacco di roba... buon divertimento ;-) http://www.imfdb.org/index.php?title=RoboCop

Gunsmith
20-09-08, 22: 51
(O.T.) Gunsmith la pistola di Danko era una Desert Eagle .44 con canna maggiorata.
I caricatori sono tutt'ora legali vedi quelli della CX4 che vanno bene anche sulla 98/92 (i caricatori 9x21 sono intercambiabili con quelli 9x19).

Ok... trovata!
http://img35.exs.cx/img35/6663/16999.jpg


No, il mio dubbio era un altro... Non essendo la 93 per il mercato civile dubito si trovassero "parti d'arma" quali i caricatori nelle armerie... L'altro dubbio &#232; sulla catalogazione... &#232; alterazione d'arma montare un caricatore maggiorato su un'arma se non &#232; gi&#224; previsto all'atto della bancatura... sia la Cx sia la 92 usano quelli da 15 per cui il problema non si pone... volevo sapere come facevano ai tempi della 93 39&#176;corsoAS e i suoi colleghi... non rischiavate "rogne" dai superiori?

39°corsoAS
21-09-08, 10: 17
No, il mio dubbio era un altro... Non essendo la 93 per il mercato civile dubito si trovassero "parti d'arma" quali i caricatori nelle armerie... L'altro dubbio è sulla catalogazione... è alterazione d'arma montare un caricatore maggiorato su un'arma se non è già previsto all'atto della bancatura... sia la Cx sia la 92 usano quelli da 15 per cui il problema non si pone... volevo sapere come facevano ai tempi della 93 39°corsoAS e i suoi colleghi... non rischiavate "rogne" dai superiori?

Reperire un caricatore della 93R presso un'armeria, soprattutto nel periodo in cui quest'arma era in pieno ciclo produttivo, non era un problema.
Il primo collega che ha acquistato tale pezzo lo ha dovuto ordinare e attendere qualche settimana perchè non era disponibile di primo acchitto. Quando poi il titolare dell'armeria ha visto uno, due, tre equipaggi del radiomobile fermarsi presso il suo esercizio e chiedergli la stessa cosa, alla fine se ne è fatto inviare un congruo quantitativo di scorta. Tieni presente che in una qualsiasi città di dimensione metropolitane gli operatori del Nucleo Radiomobile conoscono molto bene i titolari delle armerie e con qualcuno, a buon bisogno, mantengono un rapporto amichevole. Io ad esempio, non avevo acquistato il caricatore della 93R bensì ne avevo comprato uno normale da 15 colpi (il secondo, all'epoca, non era in dotazione come ora) con relativo portacaricatore nero da cintura. Le cartucce da metterci dentro, invece, ora come allora, si procuravano in occasione delle esercitazioni di tiro facendo "la cresta" su quelli che ci venivano consegnati per sparare. L'amico armiere, inoltre, tra una chiacchiera ed una pacca sulla spalla, poteva metterti la 92 sul banco e darti una limatina al congegno di sparo, giusto per toglierti quel fastidioso "scalino".

Una precisione, la giovanile esaltazione in tutto questo ci entra fino ad un certo punto. In quegli anni era accaduta la strage del Pilastro e tutti noi CC ne eravamo rimasti colpiti.

In realtà, io ed i miei colleghi eravamo rimasti turbati da un fatto accaduto, sempre in quegli anni, in Sardegna. Alcuni rapinatori avevano bloccato, in piena campagna, un furgone portavalori con una betoniera. In quel mentre era transitata una pattuglia del radiomobile e ne era scaturito un un feroce conflitto a fuoco. I banditi avevano munizioni a volonta e fucili AK47. I colleghi dell'equipaggio, invece, i cinque o quattro caricatori del pM12 ed i soli due della pistola. Uno dei due colleghi venne colpito a morte, l'altro, invece, si ritrovò con la beretta scarica e cercò scampo in una corsa a perdifiato nella campagna circostante. Purtroppo, i banditi non si limitarano a recuperare il malloppo, lo inseguirono in una corsa disperata tra gli sterpi e, dopo averlo raggiunto, lo fecero inginocchiare e lo freddarono con un colpo alla testa.
Se in questo forum c'è qualche sardo forse ricorderà la vicenda. Dopo una caccia all'uomo i colleghi riuscirono a catturare la banda (erano italiani perchè il Muro era appena caduto e nell'est europeo molti regimi ancora reggevano). Famosa rimase la foto in cui un carabiniere solleva per i capelli la testa di una ragazza della banda per mostrarne il volto ai giornalisti (buonisti, politici e magistrati fecero pagare molto caro a quel collega il gesto alla "Perseo che solleva la testa di Medusa").
Dove ero io prestavano servizio molti colleghi sardi che riportarono i particolari più efferati della vicenda, anche quelli che non erano stati scritti sui giornali. Insomma, questa storia dei 15 colpi che si esauriscono in un amen ci aveva un pò turbato ed avevamo cercato di porvi rimedio.

Per quanto riguarda i superiori, posso dirti che si stava attenti nella stessa misura in cui si stava attenti a farsi trovare con il berretto in testa o a non fumare in auto. Quando ne capitava qualcuno per un'ispezione (Comandantre del Reparto Operativo o del Nucleo Radiomobile) nei garage, durante il cambio turno, non ci voleva molto a sbarazzarsi di caricatori, pugnali, torce, scanner e ammennicoli vari gettandoli sotto il sedile. E poi, gli ufficiali non erano così presenti, di notte chi li vedeva mai. Di giorno, solo quando c'era da farsi belli. Come comandanti di sezione avevamo dei marescialli, mentre, di squadra era uno dei capoequipaggio più anziani. Credo che il NRM sia il reparto in cui si sviluppano i maggiori sentimenti di cameratismo e solidarietà. Non so se anche oggi è così.

*Max*
21-09-08, 10: 23
Ok... trovata!
http://img35.exs.cx/img35/6663/16999.jpg


No, il mio dubbio era un altro... Non essendo la 93 per il mercato civile dubito si trovassero "parti d'arma" quali i caricatori nelle armerie... L'altro dubbio è sulla catalogazione... è alterazione d'arma montare un caricatore maggiorato su un'arma se non è già previsto all'atto della bancatura... sia la Cx sia la 92 usano quelli da 15 per cui il problema non si pone... volevo sapere come facevano ai tempi della 93 39°corsoAS e i suoi colleghi... non rischiavate "rogne" dai superiori?

Dovrebbero usarsi SOLO quelli da 15, ma basta poco per trovare quello da 20...
http://www.impactguns.com/store/media/ber_cx4_20RoundMag.jpg

Gunsmith
21-09-08, 23: 32
Dovrebbero usarsi SOLO quelli da 15, ma basta poco per trovare quello da 20...
http://www.impactguns.com/store/media/ber_cx4_20RoundMag.jpg

Negli Stati Uniti volendo trovi anche questo
http://beta-cmag.com/img/C7M1420.jpg
ma non significa che puoi portarlo in Italia ed usarlo.

*Max*
22-09-08, 09: 09
Negli Stati Uniti volendo trovi anche questo
http://beta-cmag.com/img/C7M1420.jpg
ma non significa che puoi portarlo in Italia ed usarlo.

Mi sa che è un pò diverso, il C-MAG è proprio un qualcosa a se stante (caricatore da 100 colpi 5,56x45 NATO che non trova uso in nessuna arma in dotazione ai CC tranne che al 70/90 ma in patria è davvero raro trovarlo se non impossibile) un estensione di 5 colpi in più ti assicuro che si vede anche nei poligoni sopratutto su cloni 1911 per IPSC...

Gunsmith
22-09-08, 10: 17
Mi sa che è un pò diverso, il C-MAG è proprio un qualcosa a se stante (caricatore da 100 colpi 5,56x45 NATO che non trova uso in nessuna arma in dotazione ai CC tranne che al 70/90 ma in patria è davvero raro trovarlo se non impossibile) un estensione di 5 colpi in più ti assicuro che si vede anche nei poligoni sopratutto su cloni 1911 per IPSC...

No, non è diverso. Ho postato il cmag (che c'è anche per il 9para) solo per farti capire che in un'arma catalogata per avere 15 colpi nel caricatore, sia che tu inserisca un caricatore da 16 che da 100 sei nell'illegalità. Non troverai in Italia nè il cmag ne il caricatore originale Beretta da 20 colpi. E non puoi importarli. Almeno finchè esiste il catalogo.

Fedele all'Arma
22-09-08, 22: 56
Comunque non so dove avevo letto che il gatling di predator esiste... è l'Xm214, se non erro, cmq la versione del film è effettivamente inventata (e nichelata)! è solo "ispirato", anche perchè nonostante pesi solo 15 kg (pochissimo per un gatling) non puoi portarti batterie e cartucce... ma anche potendo non ci puoi sparare

eccolo il gatlin http://www.kitsune.addr.com/Firearms/Machine-Guns/GE_XM214_Minigun.htm
:rotflmao:

Fedele all'Arma
22-09-08, 23: 15
L'amico armiere, inoltre, tra una chiacchiera ed una pacca sulla spalla, poteva metterti la 92 sul banco e darti una limatina al congegno di sparo, giusto per toglierti quel fastidioso "scalino".

scusa la mia ignoranza..ma quale "scalino"??:am060

KakashiSE
23-09-08, 15: 22
Armamento ordinario


Pistola Beretta Mod. 92 FS
Pistola Mitragliatrice Beretta Mod. PM 12 S2
Fucile Beretta 70/90
Mitragliatrice leggera FN MINIMI


Armamento speciale


Pistola Mitragliatrice Heckler & Koch MP5
Fucile ad anima liscia Franchi SPAS 15 MIL
Carabina per tiratore scelto Mauser 66 SP
Fucile per tiratore scelto Accuracy International Mod. AWP

Da fonte ufficiale non risulta che la Glock sia un'arma assegnata in dotazione ai carabinieri quindi evitate di postare immagini a caso poich&#232; oltre all'O.T. appesantiscono il forum inutilmente!
Grazie

P.S.:ho eliminato i 2 post in questione

*Max*
23-09-08, 15: 37
Da fonti effettive invece in Tuscania e GIS le Glock si usano eccome, ma in foto non si vedono mai perch&#232; sono "vincolati" (a buon intenditor poche parole) alla 92...

KakashiSE
23-09-08, 16: 07
Si ma come tu stesso hai detto non &#232; ufficializzata la cosa giusto?
E se al Tuscania utilizzano la Glock 19 e postate un'immagine della stessa per supportare ci&#242; che si dice allora &#232; un altro conto che non postare un'immagine senza alcun riferimento ne convieni?

*Max*
23-09-08, 16: 26
Si ma come tu stesso hai detto non è ufficializzata la cosa giusto?
E se al Tuscania utilizzano la Glock 19 e postate un'immagine della stessa per supportare ciò che si dice allora è un altro conto che non postare un'immagine senza alcun riferimento ne convieni?

Ne convengo ma per il motivo che ti ho detto prima è molto raro trovare foto di questa pistola in mano ad un Tuscania, il GIS è sempre dei Carabinieri ma usa quello che vuole...

jarod
25-09-08, 16: 49
come portare l'arma quando si &#232; fuori servizio,una fondina interna o esterna sotto un giubbotto d'inverno ,e d'estate?

*Max*
25-09-08, 17: 02
come portare l'arma quando si è fuori servizio,una fondina interna o esterna sotto un giubbotto d'inverno ,e d'estate?

Marsupio!

jarod
25-09-08, 17: 14
si,ma non &#232; piu facile che viene derubato?

KakashiSE
25-09-08, 17: 32
I marsupi/fondina migliori possiedono un passante posteriore in cui infilare la cintura del pantalone.

tibidabo72
25-09-08, 20: 04
Marsupio!

per notizia e vietato portare l'arma in dotazione sia in marsupi che borse e anche zaini!

*Max*
25-09-08, 20: 10
per notizia e vietato portare l'arma in dotazione sia in marsupi che borse e anche zaini!

Eh lo so però qua lo fanno tutti! (visto personalmente da un Maresciallo capo GdF e un Brigadiere Capo del NRM!)

KakashiSE
25-09-08, 20: 16
Quoto Max...ormai &#232; usanza comune!

tibidabo72
25-09-08, 20: 24
quindi essendo usanza comune e logico farsi fottere?!?!? bhe io personalment nn vedo primo la necessit&#224; di portare l'arma fuori servizio secondo facilitare qualche delinquente a fotterti l'arma con conseguenti problemi penali che ne comporta il furto

KakashiSE
25-09-08, 22: 56
Non mi sembra che qualcuno Tibidabo abbia detto che &#232; logico correre un tale rischio..giusto?! Abbiamo solo riportato ci&#242; che avviene e che chiunque con un po' di spirito di osservazione pu&#242; constatare dato che (scusa se mi ripeto) &#232; usanza molto comune!

manuel1987
26-09-08, 10: 42
come portare l'arma quando si è fuori servizio,una fondina interna o esterna sotto un giubbotto d'inverno ,e d'estate?

ma non si può lasciare in caserma?

*Max*
26-09-08, 12: 45
quindi essendo usanza comune e logico farsi fottere?!?!? bhe io personalment nn vedo primo la necessità di portare l'arma fuori servizio secondo facilitare qualche delinquente a fotterti l'arma con conseguenti problemi penali che ne comporta il furto

Carlo non ho mai detto che lo devono fare tutti ognuno fa ciò che meglio crede ;)
Un pò come si parlava qualche pagina fa di quel CC del NRM con la Bravo che portava la 92 nello stivale!

Ben
01-10-08, 01: 59
Beh, io mi associo a tibidabo72. Personalmente non ho mai visto la necessita di portare un arma con me fuori servizio. E da qualche anno che non lo porto più siccome sono in Italia, e qua, per la legge sono a tutti gli effetti un privato cittadino. Se qualche volta mi va di sparare, per non "arrugginirmi" c'è il poligono a Tor di Quinto qui a Roma.

Tornando al discorso, credo (e questa e la mia opinione) che quando si e in servizio c'è bisogno di una fondina tattica e non la "patta", mentre in uniforme da cerimoniale o per i casi che non prevedono l' uso di tale arma - la "patta". La tradizione e tradizione ragga'...

In borghese, per tanti operatori e necessità, visto il lavoro che fanno e le persone con le quali hanno a che fare. Altri se lo portano dietro per il semplice fatto che non hanno un posto dove lasciarlo. Altri perché credono che devono portarlo ed altri ancora lo portano solo per il fatto di portarlo senza saperlo manche loro perché lo fanno. L' arma e una responsabilità! Portando l' arma con te ti trascini dietro quelle responsabilità. Spesso si dimentica di una cosa... Si' l' arma e un fattore deterrente, una specie di pressione, ma si dimentica che qualche volta l' arma irrita la gente... Il marsupio e un grande NO! E più probabile che ti fregano il marsupio (anche più facile semplicemente dimenticarselo!!!) che l' arma nella fondina quando si e in abiti civili. Si, lo fanno in molti ma a loro spese....

Perché molti operatori se la portano dietro? Certo, come ho già detto ci sono quelli lo devono portarlo per forza, per la loro sicurezza. Ma non e che sono tutti in pericolo. Qualcuno scriverà qui "Per intervenire in caso di un reato"... Ma, scusate, si deve intervenire per forza con un arma impugnata? Poi nessuno pensa al casino creato, poiché, credetemi, ho visto tante situazioni strane. Visto dei colleghi puntarsi l' arma in certi interventi, semplicemente per il fatto che non si conoscevano ed erano in borghese. Poi qualche pattuglia chiamata ad intervenire su un certo discorso prendersela con un loro collega perché era armato, mentre il malvivente per un pelo sarebbe scapato. E queste non sono film. Questi due casi gli ho visti con i miei occhi. Se si vuole portare un arma, riaccordatevelo sempre che non siete i soli a portarla, che un arma irrita la gente, e che un arma attira attenzione addosso. Chiedete un po a PANTERA113 oppure a tibidabo72 quante volte sono stati chiamati ad intervenire perché un cittadino vedendo armato qualche tizio in abiti civili ha avuto dei sospetti ed ha chiamato il 112 (o 113 secondo il caso). Non molto lontano, non più di due (o tre, non ricordo) mesi fa successe un "macello". Un tassista chiama il 112 perché, a suo dire, avrebbe prestato servizio ad un uomo armato, con tanto di zaino e atteggiamento sospetto. Metti qua poi che tale tizio era sceso nelle prossimità di un noto obiettivo... Un casino che meglio che non vi racconti. E venuto fuori poi che tale tizio era un operatore dello 9', se non sbaglio. tibidabo, siccome vedo che a Roma se lo riaccorda credo.

Beh, chiudendo, l' arma e una responsabilità, non un privilegio!!!

tibidabo72
01-10-08, 19: 59
quoto !

Sg.te_Bilco
02-10-08, 21: 25
Beh, io mi associo a tibidabo72. Personalmente non ho mai visto la necessita di portare un arma con me fuori servizio. E da qualche anno che non lo porto più siccome sono in Italia, e qua, per la legge sono a tutti gli effetti un privato cittadino. Se qualche volta mi va di sparare, per non "arrugginirmi" c'è il poligono a Tor di Quinto qui a Roma.

Tornando al discorso, credo (e questa e la mia opinione) che quando si e in servizio c'è bisogno di una fondina tattica e non la "patta", mentre in uniforme da cerimoniale o per i casi che non prevedono l' uso di tale arma - la "patta". La tradizione e tradizione ragga'...

In borghese, per tanti operatori e necessità, visto il lavoro che fanno e le persone con le quali hanno a che fare. Altri se lo portano dietro per il semplice fatto che non hanno un posto dove lasciarlo. Altri perché credono che devono portarlo ed altri ancora lo portano solo per il fatto di portarlo senza saperlo manche loro perché lo fanno. L' arma e una responsabilità! Portando l' arma con te ti trascini dietro quelle responsabilità. Spesso si dimentica di una cosa... Si' l' arma e un fattore deterrente, una specie di pressione, ma si dimentica che qualche volta l' arma irrita la gente... Il marsupio e un grande NO! E più probabile che ti fregano il marsupio (anche più facile semplicemente dimenticarselo!!!) che l' arma nella fondina quando si e in abiti civili. Si, lo fanno in molti ma a loro spese....

Perché molti operatori se la portano dietro? Certo, come ho già detto ci sono quelli lo devono portarlo per forza, per la loro sicurezza. Ma non e che sono tutti in pericolo. Qualcuno scriverà qui "Per intervenire in caso di un reato"... Ma, scusate, si deve intervenire per forza con un arma impugnata? Poi nessuno pensa al casino creato, poiché, credetemi, ho visto tante situazioni strane. Visto dei colleghi puntarsi l' arma in certi interventi, semplicemente per il fatto che non si conoscevano ed erano in borghese. Poi qualche pattuglia chiamata ad intervenire su un certo discorso prendersela con un loro collega perché era armato, mentre il malvivente per un pelo sarebbe scapato. E queste non sono film. Questi due casi gli ho visti con i miei occhi. Se si vuole portare un arma, riaccordatevelo sempre che non siete i soli a portarla, che un arma irrita la gente, e che un arma attira attenzione addosso. Chiedete un po a PANTERA113 oppure a tibidabo72 quante volte sono stati chiamati ad intervenire perché un cittadino vedendo armato qualche tizio in abiti civili ha avuto dei sospetti ed ha chiamato il 112 (o 113 secondo il caso). Non molto lontano, non più di due (o tre, non ricordo) mesi fa successe un "macello". Un tassista chiama il 112 perché, a suo dire, avrebbe prestato servizio ad un uomo armato, con tanto di zaino e atteggiamento sospetto. Metti qua poi che tale tizio era sceso nelle prossimità di un noto obiettivo... Un casino che meglio che non vi racconti. E venuto fuori poi che tale tizio era un operatore dello 9', se non sbaglio. tibidabo, siccome vedo che a Roma se lo riaccorda credo.

Beh, chiudendo, l' arma e una responsabilità, non un privilegio!!!
quoto sul fatto che l'arma è una responsabilità ma è la stessa responsabilità del mestiere di un agente di PG... se uno è intelligente l'arma l'occulta in qualche maniera.... chiaro che nn va in giro in borghese con una fondina al fianco tipo detective americano.......

Ben
02-10-08, 21: 47
:) mi hai fatto ricordare i vecchi tempi :D

Da noi era consigliabile di non portarsela se non necessario. Se non avevi posto sotto chiave dove lasciarla (es. caserma, foresteria ecc.) la consegnavi al Ufficiale di Guardia con tanto di dovuto verbale. Le munizioni erano personali ed il regolamento non prevedeva azioni disciplinari se li perdevi, li sparavi ecc. Certo, era meglio se davi notifica se le tue munizione sparissero. E sempre, se le tue munizioni risultavano connessi a qualche caso, dovevi dare delle risposte...



Per l' arma, dicevo, consigliato non portarsela se non necessaria (quando era necessaria eri obbligato a portarla) ma anche se lo portavi con te, doveva essere occultata con tutto il dovuto interessamento. Dei nostri colleghi che lo portavano sotto una T-Shirt, ad esempio, sono finiti sotto rapporto,con tanti di nota disciplinare, perch&#233; il regolamento era chiaro. Manche la sagoma di una cosa che somiglierebbe ad un arma si poteva far vedere.

Sg.te_Bilco
07-10-08, 12: 58
B&#232; addirittura a rapporto?... Non sapevo ci fosse una normativa che prevede l'occultamento dell'arma... pensavo fosse solo il buonsenso di un agente di PG occultarla...
per&#242; mettiamo che io porto una fondina ascellare...(fondina che rende meno visibile l'arma sotto una giacca) se mi si dovesse vedere per qualche motivo, un movimento rapido insomma... mettiamoci che per SFIGA si dovesse vedere... nn credo di essere perseguibile legalmente dato che il porto dell'arma fuori servizio &#232; previsto.... mica siamo robocop che abbiamo la fondina dentro la coscia.........

tibidabo72
07-10-08, 19: 17
a me rimane sempre una domanda ma che ve la portate a fare fuori servizio la pistola??!!?

*Max*
07-10-08, 21: 01
a me rimane sempre una domanda ma che ve la portate a fare fuori servizio la pistola??!!?

Il fatto di dover intervenire ANCHE fuori dall'orario di servizio (ed è un obbligo) avendo dietro una pistola che, sempre logicamente come unica risorsa, potrebbe assicurare la resa prematura del sospetto (però logicamente è un arma a doppio taglio se anche egli è armato, ma fortunatamente in Italia non è ANCORA il far west).

Brad90
08-10-08, 14: 19
ma fortunatamente in Italia non &#232; ANCORA il far west).

Ci manca poco!!!! :am054:am054:rofl::rofl::rotflmao::rotflmao: :roll1::woot_jump:

change
13-11-08, 19: 33
a me rimane sempre una domanda ma che ve la portate a fare fuori servizio la pistola??!!?


se tutti la portassero forse avrebbero meno timore di intervenire all'occorrenza... ad ogni modo portarsi dietro un kilo e mezzo di arnese e' incredibile... considerando che ti bocciano regolarmente la richiesta di porto d'armi per difesa personale (che ti permetterebbe di prenderne una più piccola) ...

TolsethY
11-01-09, 23: 43
ciao,
domandina:ma nei locali armeria delle stazioni comunali sono riposte i mitra beretta m 12 e le pistole dei militari che la consegnano,oppure ce anche qualche ar 70/90 o anche qualcosaltro?

mich.
12-01-09, 02: 38
Si ci possono essere anche degli ar70

tibidabo72
12-01-09, 10: 54
ciao,
domandina:ma nei locali armeria delle stazioni comunali sono riposte i mitra beretta m 12 e le pistole dei militari che la consegnano,oppure ce anche qualche ar 70/90 o anche qualcosaltro?

non esistono le stazioni comunali m solo le stazioni CC ;) nell'oltre agli m/12 in numero sufficiente per la forza presente ci sono i relativi munizionamenti gli ar79/90, qualche lacrimogeno e c dovrebbero essere le sciabole del comandante e del vice comandante ;) e in qualche caso quelle per i cc :)

TolsethY
12-01-09, 15: 44
quindi nelle stazioni &#232; possibile trovare un ar ?

Viki71
12-01-09, 18: 55
rimasti ancora al 1814 con la bandoliera.-

mich.
12-01-09, 19: 01
Si &#232; possibile trovarlo.

tibidabo72
13-01-09, 01: 52
rimasti ancora al 1814 con la bandoliera.-

???!?!?!

danielecoral
25-01-09, 17: 33
faccio servizio al Radiomobile e porto la fondina ad estrazione rapida la quale ritengo utile e molto comoda ne ho acquistato una particolare che va bene anche con il giubbotto antiproiettile.
l'anno scorso durante il corso da capo equipaggio il nostro istruttore ci anticipava che starebbe per cambiare il vestiario di detto nucleo, ovvero la giacca a vento stile carabiniere di quartiere con scritta rifrangente (secondo mè è la stessa) cinturone sopra la giacca con fondina ad estrazione rapida, so che il nucleo motociclisti già dovrebbero usare tale divisa. speriamo che venga adottata al più presto soldi permettendo.

mpnessuno
26-01-09, 12: 39
faccio servizio al Radiomobile e porto la fondina ad estrazione rapida la quale ritengo utile e molto comoda ne ho acquistato una particolare che va bene anche con il giubbotto antiproiettile.
l'anno scorso durante il corso da capo equipaggio il nostro istruttore ci anticipava che starebbe per cambiare il vestiario di detto nucleo, ovvero la giacca a vento stile carabiniere di quartiere con scritta rifrangente (secondo mè è la stessa) cinturone sopra la giacca con fondina ad estrazione rapida, so che il nucleo motociclisti già dovrebbero usare tale divisa. speriamo che venga adottata al più presto soldi permettendo.

Scusa potresti inserire una foto?
Ma la fondina la usi solo tu o siete in diversi ad usarla? Il vostro comandante cosa vi dice

danielecoral
26-01-09, 14: 50
adesso non posso inserire la foto comunque è una fondina che ricorda vagamente quella della polizia, dico vagamente perchè in realta è molto più complessa e regolabile inoltre si distacca con inclinatura verso destra per permettere l'uso del giubbotto antiproiettile.
i nostri comandanti almeno da noi vogliono che si sia uniformi, indi se la porta uno la deve portare anche l'altro collega.

raul17
26-01-09, 14: 59
quoto sono piu comode, io ho fatto il cc ausiliario e a volte quando indossavo il cup era quasi impossibile prendere la pistola..... oppure quando salivo in macchina , e' troppo scomoda.....

mpnessuno
27-01-09, 11: 33
i nostri comandanti almeno da noi vogliono che si sia uniformi, quindi se la porta uno la deve portare anche l'altro collega.

Beati voi ha noi hanno vietato anche l' uso dello zuccotto d'ordinanza.waf

danielecoral
28-01-09, 09: 12
Beati voi ha noi hanno vietato anche l' uso dello zuccotto d'ordinanza.waf

cosa è lo zuccotto?

mpnessuno
28-01-09, 10: 34
cosa è lo zuccotto?

http://i40.tinypic.com/wr10f4.jpg

Questo è lo zuccotto o detto anche calottina

danielecoral
29-01-09, 09: 33
http://i40.tinypic.com/wr10f4.jpg

Questo è lo zuccotto o detto anche calottina

ah si noi lo usiamo solo durante il turno notturno quando facciamo rilievi di incidenti stradali e fa molto freddo o nevica

change
02-02-09, 10: 48
da noi il RMB lo puo' usare e le stazioni no...

danielecoral
02-02-09, 14: 02
da noi il RMB lo puo' usare e le stazioni no...

il radiomobile è sempre impegnato sulla strada quindi è più utile che gli operatori si proteggano, le stazioni fanno turni esterni saltuariamente quindi un pò di freddo non gli ammazza mica eh eh eh

mib
02-02-09, 15: 44
Io, vent'anni fa, quando facevo delle scorte armate a personalit&#224; straniere a Roma in drop, ci davano della ascellari in cui mettere la 92. Non ho mai avuto bisogno di estrearla ma so che sarebbe stato quasi impossibile farlo coi 4 bottoni della drop belli chiusi. Per questo motivo qlc mio collega fece modificare la giacca della drop affinche si chiudesse con dei bottoni automatici (i 4 dorati rimanevano solo per bellezza).
Questo tipo di scorta non doveva sembrare una scorta armata ma dovevamo sembrare semplici accompagnatori, tipo prelevarli a Ciampino (con la Thema blu o il Ducato verde)accompagnarli al Ministero o in qlc altra installazione, ecc...
E cmq dopo ore e ore di quel chilo di ferro ero ben contento di doverla lasciare in armeria alla fine del servizio!
Se devo andare in giro con un arma occultata tra abiti civili non sceglier&#242; mai un'arma da fuoco

*Max*
02-02-09, 17: 57
Io, vent'anni fa, quando facevo delle scorte armate a personalità straniere a Roma in drop, ci davano della ascellari in cui mettere la 92. Non ho mai avuto bisogno di estrearla ma so che sarebbe stato quasi impossibile farlo coi 4 bottoni della drop belli chiusi. Per questo motivo qlc mio collega fece modificare la giacca della drop affinche si chiudesse con dei bottoni automatici (i 4 dorati rimanevano solo per bellezza).
Questo tipo di scorta non doveva sembrare una scorta armata ma dovevamo sembrare semplici accompagnatori, tipo prelevarli a Ciampino (con la Thema blu o il Ducato verde)accompagnarli al Ministero o in qlc altra installazione, ecc...
E cmq dopo ore e ore di quel chilo di ferro ero ben contento di doverla lasciare in armeria alla fine del servizio!
Se devo andare in giro con un arma occultata tra abiti civili non sceglierò mai un'arma da fuoco

MMM stavano comodi sul ducato???

mib
02-02-09, 19: 44
Il Ducato minibus, quello finestrato, a passo lungo e a tetto rialzato a 9 posti

tibidabo72
02-02-09, 20: 53
Io, vent'anni fa, quando facevo delle scorte armate a personalità straniere a Roma in drop, ci davano della ascellari in cui mettere la 92. Non ho mai avuto bisogno di estrearla ma so che sarebbe stato quasi impossibile farlo coi 4 bottoni della drop belli chiusi. Per questo motivo qlc mio collega fece modificare la giacca della drop affinche si chiudesse con dei bottoni automatici (i 4 dorati rimanevano solo per bellezza).
Questo tipo di scorta non doveva sembrare una scorta armata ma dovevamo sembrare semplici accompagnatori, tipo prelevarli a Ciampino (con la Thema blu o il Ducato verde)accompagnarli al Ministero o in qlc altra installazione, ecc...
E cmq dopo ore e ore di quel chilo di ferro ero ben contento di doverla lasciare in armeria alla fine del servizio!
Se devo andare in giro con un arma occultata tra abiti civili non sceglierò mai un'arma da fuoco

perdonami ma da quando l'esercito 20 anni fa faceva le scorte??? se mai le scorte le fanno carabinieri e polizia l'esercito se mai porta, scorazza e accompagna !

mib
02-02-09, 23: 34
Le scorte le facevamo ai militari stranieri, a volte somali ma anche di altri peasi NATO o addirittura sudamericani (almeno UN sudamericano io me lo ricordo...) visite tra Stati Maggiori, convenevoli vari, cose cos&#236;. Poi c'erano anche le scorte materiali (tipo armamenti e/o munizioni) e anche li i CC li vedevamo mooolto di rado

tibidabo72
03-02-09, 13: 33
careo mio forse hai una visione un po sbagliata dei servizi armati da premettere che la voce SCORTE spetta a polizia e carabinieri specialmente nei confronti dei militari degli altri corpi poich&#232; e prerogativa dell'arma poich&#232; ha funzione di polizia militare! oppure scrivi con molte OOO solo perch&#232; non t hanno preso nell'arma dei Carabinieri e fai le battutine per screditare il lavoro degli altri?!?

mib
03-02-09, 15: 50
Scusami, non intendevo offenderti, irritarti o mancarti di rispetto. Se ci ordinavano di andare all'aereoporto a prender un drappello di ufficiali somali noi lo facevamo, se ci dicevano di armarci noi ci armavamo. Eseguivamo gli ordini e a volte eran presenti anche delle Alfa dei CC, altre volte no (all'epoca mi ricordo che anche loro avevano le targa automobilistica E.I.) il perch&#232; non lo so e non l'ho mai chiesto.
Io riporto, fin quando &#232; riportabile, alcuni aspetti della mia esperienza nell'esercito (non dico che era la prassi ne tantomeno che cio fosse avvallato da circolari e/o regolamenti) e se non mi credi non fai che avvantaggiarmi: cos&#236; non dovr&#242; preoccuparmi di giustificare il mio passato operato ne metter nei guai ex-colleghi.

Con rispetto

mich.
03-02-09, 15: 59
La targa automobilistica dei carabinieri recante la scritta e.i c'era perch&#232; facevamo parte del esercito anche se avevamo e abbiamo compiti di polizia militare e i giudiziaria che l'esercito non ha,poi dal 2000 in seguito al decreto legislativo siamo diventati una forza armata a s&#232; stante.Infatti ora sulle targhe c&#232; scritto cc.

danielecoral
03-02-09, 16: 13
La targa automobilistica dei carabinieri recante la scritta e.i c'era perchè facevamo parte del esercito anche se avevamo e abbiamo compiti di polizia militare e i giudiziaria che l'esercito non ha,poi dal 2000 in seguito al decreto legislativo siamo diventati una forza armata a sè stante.Infatti ora sulle targhe cè scritto cc.

ed eravamo comunque la prima Arma dell'esercito mica bau bau mici micio come diceva qualcuno, non mischiamo la seta con la lana ah ah ah ah

mich.
03-02-09, 16: 17
Su quello penso anche io,per&#242; non voglio divulgarmi troppo anche perch&#232; io il militare non lo feci neanche andai subito alla scuola allievi e non ho mai avuto a che fare con personale del esercito.

*Max*
03-02-09, 16: 26
ed eravamo comunque la prima Arma dell'esercito mica bau bau mici micio come diceva qualcuno, non mischiamo la seta con la lana ah ah ah ah

Di certo siete conosciuti come il Corpo più prestigioso d'Italia ben prima che passavate come 4° Forza armata ;)

tibidabo72
03-02-09, 20: 19
[QUOTE=mib;282706]Scusami, non intendevo offenderti, irritarti o mancarti di rispetto. Se ci ordinavano di andare all'aereoporto a prender un drappello di ufficiali somali noi lo facevamo, se ci dicevano di armarci noi ci armavamo. Eseguivamo gli ordini e a volte eran presenti anche delle Alfa dei CC, altre volte no (all'epoca mi ricordo che anche loro avevano le targa automobilistica E.I.) il perchè non lo so e non l'ho mai chiesto.
Io riporto, fin quando è riportabile, alcuni aspetti della mia esperienza nell'esercito (non dico che era la prassi ne tantomeno che cio fosse avvallato da circolari e/o regolamenti) e se non mi credi non fai che avvantaggiarmi: così non dovrò preoccuparmi di giustificare il mio passato operato ne metter nei guai ex-colleghi.

Con rispetto forse m sono spiegato bene tu hai parlato di SCORTE, e io t ho detto che la scorta nn e effettuabile da un militare dell'esercito , marina oppure aereonautica, e tu m dici che andavi all'aereoporto a prendere dei militari stranieri :) anche io vado a prendere mia madre alla stazione quando torna dalle vacanze( stesso paragone ) se poi m dici che e una scorta e viabilità allora t dico che la esegue o l'arma o la pds con viabilita vedi (sirene e lampeggianti) detto questo le targhe erano e.i. perche eravamo la prima ARMA dell'esercito,successivamente siamo stati elevati al rango di 4a forza armata e abbiamo adottato una targa propria, adesso spero di essere stato piu chiaro nella voce SCORTE e VIABILITA'

mib
03-02-09, 21: 00
Sei stato chiaro. Sono stato io non a esser chiaro e ad aver usato la parola SCORTE a sproposito.
fine OT :)

cesare
04-02-09, 22: 03
ragazzi,ma se i carabinieri sono l'anacronismo che vive che cosa volete?sono gli unici che fanno la guerra in tempo di pace....io farei piu' il prete che il carabiniere,per me non sono un corpo di polizia anche se a norma di legge lo fanno,cmq io in casi di bisogno chiamo la polizia di stato.......

tibidabo72
04-02-09, 22: 22
bravo chiama la polizia cosi c risparmi un po di lavoro

mib
04-02-09, 23: 00
ragazzi,ma se i carabinieri sono l'anacronismo che vive che cosa volete?sono gli unici che fanno la guerra in tempo di pace....io farei piu' il prete che il carabiniere,per me non sono un corpo di polizia anche se a norma di legge lo fanno,cmq io in casi di bisogno chiamo la polizia di stato.......

cesare, credo che tu abbia sbagliato forum: questo è il forum dei militari e delle FF.OO., non degli anarchici e degli squatters.
La metà di cio che hai scritto, con particolare riferimento alla sciocchezza che i CC sarebbero gli unici che fanno la guerra (chissa se segui l'attualità o conosci la storia contemporanea), non ha alcuna ragion d'essere.

TolsethY
04-02-09, 23: 35
ragazzi,ma se i carabinieri sono l'anacronismo che vive che cosa volete?sono gli unici che fanno la guerra in tempo di pace....io farei piu' il prete che il carabiniere,per me non sono un corpo di polizia anche se a norma di legge lo fanno,cmq io in casi di bisogno chiamo la polizia di stato.......

ma che ti sei rincoglionito ?

danielecoral
06-02-09, 11: 52
ragazzi,ma se i carabinieri sono l'anacronismo che vive che cosa volete?sono gli unici che fanno la guerra in tempo di pace....io farei piu' il prete che il carabiniere,per me non sono un corpo di polizia anche se a norma di legge lo fanno,cmq io in casi di bisogno chiamo la polizia di stato.......

ah ah ah nel forum c'è anche cesare ragazzi senza capelli gli si è ghiacciato il cervello

ilviki
15-02-09, 22: 42
ciao,
domandina:ma nei locali armeria delle stazioni comunali sono riposte i mitra beretta m 12 e le pistole dei militari che la consegnano,oppure ce anche qualche ar 70/90 o anche qualcosaltro?

A questa domanda...non si può rispondere....

E' riservato.

Per i colleghi che hanno dati risposte...varie....FATE ATTENZIONE!!!!!

mib
15-02-09, 22: 48
See vabbe: &#232; il segreto di pulcinella! E questo avvertimento in pratica avvalora tesi e da risposte affermative su tali dubbi. Tali armerie, cmq, anche contenessero il Santo Graal, sono In Ogni Caso off-limit per quasi tutti gli esseri umani che abitano questo pianeta (CC a parte). Quindi qualsiasi cosa ci sia dentro, tanto non ci si potr&#224; mai arrivare cmq.....

danielecoral
16-02-09, 19: 06
A questa domanda...non si può rispondere....

E' riservato.

Per i colleghi che hanno dati risposte...varie....FATE ATTENZIONE!!!!!

attenzione a chè, questo è un deficiente che non sà neanche quello che scrive ho forse si è sbagliato a scrivere perchè qualcuno gli ha scambiato i tasti della tastiera del pc.

comsubin
16-02-09, 20: 37
:jawdrop:

non ditemi che adesso vi scannate tra colleghi...

Avonty
17-02-09, 01: 28
ragazzi,ma se i carabinieri sono l'anacronismo che vive che cosa volete?sono gli unici che fanno la guerra in tempo di pace....io farei piu' il prete che il carabiniere,per me non sono un corpo di polizia anche se a norma di legge lo fanno,cmq io in casi di bisogno chiamo la polizia di stato.......

Sai cosa mi preoccupa ? Il fatto che tu abbia scritto 104 messaggi...
<Se hai quest'idea che stai a fare qua?>
Giusto per il gusto di provocare e farti bannare? Scusa fatti regalare un giocattolino Chicco cosi sviluppi il senso del "Pronto chi parla" e vai a lavorare in un Call Center! Sei ridicolo!

ilviki
17-02-09, 10: 37
attenzione a ch&#232;, questo &#232; un deficiente che non s&#224; neanche quello che scrive ho forse si &#232; sbagliato a scrivere perch&#232; qualcuno gli ha scambiato i tasti della tastiera del pc.

Prima di tutto sto andando a Querelarti.

Seconda cosa per tutti:

R.D. 11 luglio 1941, n. 1161
(pubblicato nella G. U. 30 ottobre 1941, n. 257)
Norme relative al segreto militare.
Articolo 1
Notizie di cui &#232; vietata la divulgazione.
&#200; vietata, ai sensi e per gli effetti degli articoli 256, secondo capoverso,
258 e 262 del codice penale, e per la parte che concerne le
amministrazioni militari e gli enti statali preposti alla vigilanza della
produzione industriale bellica, la divulgazione, all'interno e all'estero,
delle notizie indicate nell'allegato al presente decreto.
Mediante separati provvedimenti da portarsi a conoscenza del pubblico
ed anche con semplice diffida agli interessati qualora il divieto
debba imporsi soltanto a determinati enti e persone, l'autorit&#224; competente
pu&#242; estendere il divieto di divulgazione anche a notizie non
indicate nell'allegato.
Articolo 2
Obbligo del segreto per gli appartenenti
ad amministrazioni pubbliche e private.
In ogni caso, indipendentemente da qualsiasi altro provvedimento o
diffida da parte dell'autorit&#224; competente, per notizie non indicate nell'allegato
al presente decreto o dai successivi atti di aggiornamento, &#232;
vietata, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni penali sopra menzionate,
agli appartenenti alle amministrazioni statali o parastatali militari
o civili e alle ditte fornitrici di opere militari o di materiale militare
o comunque interessante l'efficienza bellica del paese, la divulgazione
di notizie riservate riferibili a materiale o avvenimenti interessanti
l'efficienza bellica dello Stato, ovvero interessanti le operazioni
militari in progetto o in atto, e la divulgazione di notizie aventi comunque
interesse militare.
Il divieto della divulgazione concerne sia i materiali esistenti in servizio
o gi&#224; finiti, sia quelli in costruzione, in esperimento, in progetto,
allo studio, anche se ancora non presentati all'autorit&#224; militare.
Saluti

Avonty
17-02-09, 11: 02
ilviki ma non starai esagerando...dai ragazzi!! Chiaritevi in privato non rendete anche questo forum motivo di scontri cosi accesi!
Io sono dalla tua visto che &#232; vietato ma una minaccia di querela mi sembra davvero eccessiva

ilviki
17-02-09, 11: 10
ilviki ma non starai esagerando...dai ragazzi!! Chiaritevi in privato non rendete anche questo forum motivo di scontri cosi accesi!
Io sono dalla tua visto che è vietato ma una minaccia di querela mi sembra davvero eccessiva

Scusa , io ho scritto di stare attenti a non scrivere "cose" riservate riguardo le armi in dotazione alle Caserme (come puoi legere nel decreto sopra) e "questo" mi da del def**** ...e alla fine io sto esagerando?????

comsubin
17-02-09, 12: 19
Sarebbe vietato anche dire che hanno in dotazione m12 anche se &#232; scritto ovunque la dotazione di armi e si vede che li consegnano pure nei video sul sito dei carabinieri.
Comunque che io sappia anche le piccole stazioni che chiudono la sera non sono mai incustodite c'&#232; sembre qualche milite all'interno.

danielecoral
18-02-09, 16: 15
Prima di tutto sto andando a Querelarti.

Seconda cosa per tutti:

R.D. 11 luglio 1941, n. 1161
(pubblicato nella G. U. 30 ottobre 1941, n. 257)
Norme relative al segreto militare.
Articolo 1
Notizie di cui è vietata la divulgazione.
È vietata, ai sensi e per gli effetti degli articoli 256, secondo capoverso,
258 e 262 del codice penale, e per la parte che concerne le
amministrazioni militari e gli enti statali preposti alla vigilanza della
produzione industriale bellica, la divulgazione, all'interno e all'estero,
delle notizie indicate nell'allegato al presente decreto.
Mediante separati provvedimenti da portarsi a conoscenza del pubblico
ed anche con semplice diffida agli interessati qualora il divieto
debba imporsi soltanto a determinati enti e persone, l'autorità competente
può estendere il divieto di divulgazione anche a notizie non
indicate nell'allegato.
Articolo 2
Obbligo del segreto per gli appartenenti
ad amministrazioni pubbliche e private.
In ogni caso, indipendentemente da qualsiasi altro provvedimento o
diffida da parte dell'autorità competente, per notizie non indicate nell'allegato
al presente decreto o dai successivi atti di aggiornamento, è
vietata, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni penali sopra menzionate,
agli appartenenti alle amministrazioni statali o parastatali militari
o civili e alle ditte fornitrici di opere militari o di materiale militare
o comunque interessante l'efficienza bellica del paese, la divulgazione
di notizie riservate riferibili a materiale o avvenimenti interessanti
l'efficienza bellica dello Stato, ovvero interessanti le operazioni
militari in progetto o in atto, e la divulgazione di notizie aventi comunque
interesse militare.
Il divieto della divulgazione concerne sia i materiali esistenti in servizio
o già finiti, sia quelli in costruzione, in esperimento, in progetto,
allo studio, anche se ancora non presentati all'autorità militare.
Saluti

guarda che forse hai capito male io non parlavo di tè anche se ho quotato la tua scrittura.
""e poi il sottoscritto non ha diffuso nessuna notizia riservata di nessun genere"" e mai lo farei.
ritenevo alquanto offensive le parole di quel tale cesare, infatti se lui per simpatia o altro quando ha bisogno chiama la polizia mi stà anche bene e non mi interessa assolutamente, ma non si deve assolutamente permettere di fare altre insinuazioni sull'impiego nostro come Arma Carabinieri in zone di guerra, in quanto i sottoscritti sono andati in missione di PACE per portare aiuto a quelle popolazioni, e molti COLLEGHI sono morti lasciando mogli e figli per l'Onore e Amore della patria e di tutto il popolo Italiano anche di quel deficiente che ha scritto certe cose .
spero di essere stato chiaro questa volta

danielecoral
18-02-09, 16: 22
per Ilviki chiedo venia, effetivamente mi sono sbagliato caspita, mi sono andato a vedere i post indietro e ti avevo quotato senza specificare a chi era diretta la mia ira, non assolutamente nei tuoi confronti penso che si sia capito, ciao

ilviki
18-02-09, 16: 29
Caro Daniele ... "forse" D.T. ... V.B.
Ti sei salvato ....stavo veramente andando alla Stazione a fare una Querela....
Ho capito lo sbaglio che hai fatto....ok.
Saluti

danielecoral
18-02-09, 16: 45
Caro Daniele ... "forse" D.T. ... V.B.
Ti sei salvato ....stavo veramente andando alla Stazione a fare una Querela....
Ho capito lo sbaglio che hai fatto....ok.
Saluti

ciao ilviki cosa intendi per D.T.? le iniziali del cognome?

change
18-02-09, 16: 52
bravi ragazzi, dato che di carte non ce ne sono gi&#224; abbastanza.. sarebbe pure il caso di fare una querela per una questione del genere... ehm...

danielecoral
18-02-09, 17: 05
bravi ragazzi, dato che di carte non ce ne sono già abbastanza.. sarebbe pure il caso di fare una querela per una questione del genere... ehm...

ma quale querela, era ovvio che non stavo parlando di ilviki, ho solo sbagliato per la fretta a quotare il suo discorso senza fare accenno a chi mi riferivo,
e ad ogni modo non mi sono mai permesso di divulgare alcun chè e i miei post sono lì a dimostrarlo quindi querela per cosa,
purtroppo la rabbia per talune cose dette da persone che non conoscono assolutamente il nostro lavoro, e che tante volte assumono certe posizioni solo per istigare, mi fanno girare come dicono a modena i maron

ilviki
18-02-09, 21: 07
si cognome...ciao

danielecoral
19-02-09, 09: 22
si sono io, allora ci conosciamo? dove fai servizio ?

mib
19-02-09, 20: 04
Scusate ma....divulgare nozioni "segete" come la dotazione di armi dei carabinieri (che lo sanno tutti che armi hanno, compresa la Beretta 85 monofilare in 9 corto per gli ufficiali, ammesso che le abbiano ancora...) mi sembra un po il segreto di pulcinella, suvvia. Siamo seri e cerchiamo di esser meno burocrati.
Oltrettutto querelare qlcuno su un forum ritengo sia un po inutile , perche qui quasi nessuno si presenta col suo vero nome, tanto meno l'indirizzo quindi....quando lo becchi? Tutt'al piu lo banni e buonanotte ma querelare un fantasma che si firma con un nik e magari si connette solo da internet point pubblici mi embra una sciocchezza detta al solo scopo di intimidazione.
Conscio del ripristino dell'antico articolo sulla "ingiurie eoffese a pubblico ufficiale" voglio precisare che non intendo offendere nessuno ma vorrei ricordarvi a tutti voi che sotto la divisa (sia dei CC, come qualsiasi altra) c'&#232;, prima di tutto, un uomo.
Ma sono contento che tra voi sia finita bene e (quasi) con uan virtuale stretta di mano :)

Tornando In-Topic vorrei ricordarvi che il titolo &#224; "Fondine (e armi) in dotazione ai Carabinieri" e quindi non mi sembra di ledere l'interesse di nessuno se dico che i CC hanno le 92, le 85 (mi pare), gli M12, i garand per i lacrimogeni, gli Spas-15, gli MP-5 per i GIS e, ovviamente (dato che lo hanno praticamente TUTTI i corpi italiani) i 70/90.

ilviki
19-02-09, 21: 00
si sono io, allora ci conosciamo? dove fai servizio ?

No, non ci conosciamo....
Conosco i tuoi dati perch&#232; stavo andando "oltre".....avevo gi&#224; acquisito tutto per la Procura....poi mi hai spiegato l'errore e lo scambio di persona e mi sono fermato........
Saluti

P.S. Chiaramente non preoccuparti tutto ok...!!! ciao

*Max*
19-02-09, 21: 05
MMM garand per sparare i lacrimogeni? Non mi risulta... Al G8 ho visto moderni lanciatori stand-alone M203...

mib
19-02-09, 21: 34
Allora vuol dire che sono rimasto indietro io ehehe....in effetti sono anni che non ne vedo uno sul serio....come anche le 85...

tibidabo72
19-02-09, 23: 05
No, non ci conosciamo....
Conosco i tuoi dati perchè stavo andando "oltre".....avevo già acquisito tutto per la Procura....poi mi hai spiegato l'errore e lo scambio di persona e mi sono fermato........
Saluti

P.S. Chiaramente non preoccuparti tutto ok...!!! ciao

????? non t sebra di aver un po esagerato!?? caspita dopo sta cosa che ho scritto sicuramente deferira anche me all'A.G.?!?? bhooo va be rischiamo và !

ilviki
20-02-09, 00: 19
????? non t sebra di aver un po esagerato!?? caspita dopo sta cosa che ho scritto sicuramente deferira anche me all'A.G.?!?? bhooo va be rischiamo và !

Il discorso è tra me è un'altro utente, che per sbaglio mi aveva dato del deficiente.
E' stato tutto risolto. Non vedo il motivo, che tra l'atro è personale, di continuare la discussione in tal senso.
Saluti

mib
20-02-09, 00: 29
Anzi, visto che si parlava di divulgare o meno presunti segreti militari, cito testualmente dal sito dell'Arma:

Armamento ordinario:

- Pistola Beretta Mod. 92 FS
- Pistola Mitragliatrice Beretta Mod. PM 12 S2
- Fucile Beretta 70/90
- Mitragliatrice leggera FN MINIMI

Armamento speciale:

- Pistola Mitragliatrice Heckler & Koch MP5
- Fucile ad anima liscia Franchi SPAS 15 MIL
- Carabina per tiratore scelto Mauser 66 SP
- Fucile per tiratore scelto Accuracy International Mod. AWP

http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Oggi/Armamento/

Quindi &#232; ufficiale: niente piu Garandoni per i lacrimogeni, ne 85 per gli ufficiali, ne SPAS-12. Ma &#232; altres&#236; confarmata la dotazione (ovvia) del 70/90.
Con tanti saluti alla divulgazione pubblica di armamenti :D :)

mib
20-02-09, 00: 32
Se volete posso anche postare un po di foto :D

tibidabo72
20-02-09, 09: 58
Il discorso è tra me è un'altro utente, che per sbaglio mi aveva dato del deficiente.
E' stato tutto risolto. Non vedo il motivo, che tra l'atro è personale, di continuare la discussione in tal senso.
Saluti

proprio perche personale ve la dovevate risolvere in privato altrimenti vi becate anche le risposte deglialtri utenti, giusto M ( M sta per l'iniziale del tuo nome e non per qualcosa di offensivo ) ?!?!

39°corsoAS
20-02-09, 10: 14
Anzi, visto che si parlava di divulgare o meno presunti segreti militari, cito testualmente dal sito dell'Arma:

Armamento ordinario:

- Pistola Beretta Mod. 92 FS
- Pistola Mitragliatrice Beretta Mod. PM 12 S2
- Fucile Beretta 70/90
- Mitragliatrice leggera FN MINIMI

Armamento speciale:

- Pistola Mitragliatrice Heckler & Koch MP5
- Fucile ad anima liscia Franchi SPAS 15 MIL
- Carabina per tiratore scelto Mauser 66 SP
- Fucile per tiratore scelto Accuracy International Mod. AWP

http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Oggi/Armamento/

Quindi è ufficiale: niente piu Garandoni per i lacrimogeni, ne 85 per gli ufficiali, ne SPAS-12. Ma è altresì confarmata la dotazione (ovvia) del 70/90.
Con tanti saluti alla divulgazione pubblica di armamenti :D :)

Aggiunte e varianti.
Gli ufficiali hanno ora in dotazione la beretta cougar.
Per gli artifizi lacrimogeni, fino a quando non è stato introdotto l'attuale armamento, per il loro lancio si utilizzava il FAL.
Si escludeva il recupero dei gas e per sparare si utilizzava esclusivamente il c.d. "grilletto invernale". Questo per evitare di lasciare il dito indice nel ponticello del grilletto. Infatti, escludendo il recupero del gas il rinculo dell'arma era ben più violento.

P.S. da quel che scrivi dovresti essere un mio coetaneo, più o meno, vero?

*Max*
20-02-09, 11: 22
Allora vuol dire che sono rimasto indietro io ehehe....in effetti sono anni che non ne vedo uno sul serio....come anche le 85...

Sisi i Garand direi proprio che sono usciti fuori dotazione, non ne ho mai più visti in giro...
Per quando riguarda le 84/85 sono ancora in uso dal personale GdF non A.T.P.I.

change
20-02-09, 12: 02
cmq magari si avesse in dotazione l'S2 .... nel 2009 e' un miraggio...

mib
20-02-09, 13: 14
Per gli artifizi lacrimogeni, fino a quando non è stato introdotto l'attuale armamento, per il loro lancio si utilizzava il FAL.
Si escludeva il recupero dei gas e per sparare si utilizzava esclusivamente il c.d. "grilletto invernale". Questo per evitare di lasciare il dito indice nel ponticello del grilletto. Infatti, escludendo il recupero del gas il rinculo dell'arma era ben più violento.

P.S. da quel che scrivi dovresti essere un mio coetaneo, più o meno, vero?

Molti anni fa me li ricordo, anche se non ricordo esattamente se erano Garand o FAL (per logica dovrebbero esser stati FAL per via del loro trombncino lanciagranate di serie)
E cmq si: sono piu o meno tuo coetaneo: ultraquarantenne :)

mich.
20-02-09, 14: 06
Quando facevo servizio di ordine pubblico si utilizzava il bm59(fal)non mi ricordo nessun garand.

mib
20-02-09, 14: 28
Mi sono confuso io, ormai &#232; ufficiale :D

matvario
20-02-09, 15: 08
Che ricordi: Fal sulla spalla assieme alla sacca O.P, sacca con lacrimogeni incrociata sull'altra con la bandoliera,e quando c'era da correre o cambiare il berretto al volo con il casco da O.P.....bei ricordi !!!

mich.
20-02-09, 15: 51
Ricordi,belli,ma anche brutti quanti colleghi morti.

matvario
20-02-09, 16: 59
Mi riferisco al settore O.P. nel mio periodo di servizio nessuno è morto, se la vediamo in maniera più globale ogni singolo anno purtroppo questo accade. Però ora siamo già di molto off topic.

Hulio
21-02-09, 10: 25
La prossima volta che ci sono delle di&#224;tribe personali tra utenti siete pregati di proseguire in privato, e non usare il forum come chat!

Grazie

danielecoral
21-02-09, 14: 01
????? non t sebra di aver un po esagerato!?? caspita dopo sta cosa che ho scritto sicuramente deferira anche me all'A.G.?!?? bhooo va be rischiamo và !

boni boni è stato solo un equivoco dovuto alla fretta di postare per mè finisce quì (grazie comunque per la solidarietà)

tibidabo72
22-02-09, 20: 52
tra noi uomini con i stivali , cavalieri della strada, credo che la solidariet&#224; sia il minimo ;)

mich.
23-02-09, 01: 00
Pienamente d'accordo con tibidabo72

LargoLG
23-02-09, 09: 24
Ma in caso qualcuno volesse sostituire la propria arma (di servizio ovviamente) come deve fare? Mica funzioner&#224; "all'americana" che ognuno porta la sua?
Chiaramente non stravolgendo il genere, magari passare da una 92 a una 90two o qualche altra novit&#224; "nel campo"..

ilviki
23-02-09, 10: 54
Ma in caso qualcuno volesse sostituire la propria arma (di servizio ovviamente) come deve fare? Mica funzionerà "all'americana" che ognuno porta la sua?
Chiaramente non stravolgendo il genere, magari passare da una 92 a una 90two o qualche altra novità "nel campo"..

Negativo non puoi sostituire nulla...(tranne in caso sdi rottura dove ti verrà dato lo stesso modello di pistola). Solo nei casi dei Rep. Spec. ci sono armamenti "diversi".
Saluti

LargoLG
23-02-09, 11: 38
Quindi, ad esempio, anche voi nel ROS dovete girare con le 92 in borghese anche se non sono il massimo dell'occultabilit&#224;, giusto?

mib
23-02-09, 12: 21
In quei casi sarebbe la Glock "Compact" (credo sia la 26) la miglior soluzione...ma vaglielo a far capire...

http://i43.tinypic.com/208k6dt.jpg

mich.
23-02-09, 14: 56
Io credo che se c&#232; una cosa di cui non dobbiamo lamentarci,&#232; propio la beretta 92 &#232; veramente una bella pistola,magari un p&#242; vistosa ma secondo m&#232; ottima.

danielecoral
23-02-09, 15: 10
Io credo che se cè una cosa di cui non dobbiamo lamentarci,è propio la beretta 92 è veramente una bella pistola,magari un pò vistosa ma secondo mè ottima.

quoto, infatti la 92 SB o F in genere è un ottima arma, forse la degna sostituta potrebbe essere la nuova beretta mpx 4 più leggera e un pò più corta, l'ideale per i servizi automontati

mpnessuno
23-02-09, 15: 14
Lasciamo stare la 92 forse &#232; l' unica cosa di buono che ci resta e che ci invidiano tutti.

danielecoral
23-02-09, 15: 25
Lasciamo stare la 92 forse è l' unica cosa di buono che ci resta e che ci invidiano tutti.

si hai ragione, hai detto bene che ci resta, ma come sai ha anche i suoi anni, per carità ottimo progetto di arma però siamo nel 2009 c'è nè di novità,

mib
23-02-09, 15: 59
No, per un'arma da fuoco (specialmente pistole) gli anni non passano veramente mai. Se prendete una Colt M1911, ad esempio, vi renderete conto che, pur non essendo piu in dotazione alle FF.AA rimane cmq una ottima pistola e, dopo quasi un secolo, ancora in produzione. Tutto cio testimonia la validit&#224; del progetto.
Anzi mi pare (ma non ne sono sicuro) che nell'arsenale dei Navy SEALs esitano delle armi derivate dalla Government 1911, anche se pesantemente modificate, ovvio.
La 92 rimarr&#224; ancora operativa per molti anni (se non decenni): &#232; un'ottima arma, pari solo alle Glock e alle Sig Sauer (provate tutte e posso dirlo), tant'&#232; vero che queste due, non la Glock, erano le finaliste del concorso delle FF.AA USA, poi vinto dalla Beretta solo perche, a parit&#224; di qualit&#224;, costavano meno

matvario
24-02-09, 12: 30
E vero la 92 è un'ottima arma, anche se un pò pesante (la px4 pesa 250 gr di meno mantenedo inalterate le caratteristiche della 92) e poi digerisce qualunque tipo di colpo gli fai camerare, la GLOCK per quanto possa essere anche lei un'ottima arma non digerisce proprio tutti i colpi inoltre la GLOCK presenta differenze a livello anche di sicurezze (solo quella sul grilletto) che richiede un uso molto più attento da parte dell'operatore. Fermo restando che sono entrambi ottime armi.

ilviki
24-02-09, 12: 53
Per il mio modesto parere la migliore &#232; la..... GLOCK 17. (poi se andiamo a vedere che &#232; anche l'arma corta "ordinaria" e/o preferita di tutti i Rep. Spec..... )
saluti

danielecoral
25-02-09, 17: 06
secondo mè per automobili ed armi non dobbiamo chiedere niente a nessuno, anzi, sicuramente la degna sostituta della 92 è la beretta mpx 4

change
27-02-09, 17: 14
DOMANDA: ma per chi, la maggioranza, lavora in citt&#224; e non in teatri operativi esteri, non sarebbe il caso di spendere 3 euro e dargli 15 proiettili NON parabellum ???

mich.
27-02-09, 17: 31
Ma,io credo che ci siano cose con priorit&#224; maggiore,e a mio modesto parere i proiettili in dotazione sono e vanno pi&#249; che bene,tanto, fortunatamente la pistola &#232; veramente utilizzata poco anzi c&#232; chi va in pensione senza mai averla utilizzata,a parte al poligono ovviamente.

*Max*
27-02-09, 18: 04
DOMANDA: ma per chi, la maggioranza, lavora in città e non in teatri operativi esteri, non sarebbe il caso di spendere 3 euro e dargli 15 proiettili NON parabellum ???

I proiettili di qualsiasi tipo siano (Scamiciati,FMJ,a punta cava) rimarranno sempre e solo 9x19 Para in quanto è il calibro della 92FS stessa.
Forse intendevi dire il tipo?

Point Man
27-02-09, 20: 41
Per il mio modesto parere la migliore è la..... GLOCK 17. (poi se andiamo a vedere che è anche l'arma corta "ordinaria" e/o preferita di tutti i Rep. Spec..... )
saluti

Anche per il mio modesto parere Glock rimane il sistema migliore. Sotto stress, più l'arma è di semplice utilizzo e meglio è. Le Glock non hanno impedimenti. Purtroppo ho visto tanti inserire la sicura sulle varie beretta (92, 96, 98...) mentre scarrellavano...dovesse succedere nel momento del bisogno non sarebbe di certo un bene.

mib
27-02-09, 21: 31
Non ho capito la domanda di change sui proiettili: i 9 para sono usati in tutto il mondo e sono ottimi cos&#236; come sono. Certo ci sono altri calibri ugualmente ottimi (non &#232; cmq il topic adatto per parlarne)
Ma riconosco che la Glock, avendola usata, &#232; davvero una gran pistola, dalla forma molto ergonimica e liscia che non si incastra in nessuna parte del vestiario. Sul fatto di inserire la sicura mentre si scarrella la '92...non mi sembra una cosa cos&#236; remota, puo capitare anche a qualcuno che non sia un novellino: la levetta della sicura (tra l'altro ambidestra) sta proprio sul carrello, in prossimit&#224; di dove si prende con la mano per arretrarlo, purtroppo. Ma.....se anche gli USA l'hanno scelta....
Glock e '92 rimangono comunque tra le mie preferite (forse anche perche le ho usate)

Point Man
27-02-09, 21: 50
Infatti non erano novellini quelli a cui è capitato.
Volevo solo dire che avendone provate molte (come te se non ho capito male...) e avendo apprezzato i pregi e constatato i difetti di tutte, per difesa personale ( quindi anche in servizio a mio parere) sceglierei una glock, come ho fatto.

mib
27-02-09, 21: 59
Bhe io ne ho provate si e no 5 o 6, utilizzate spessissimo solo due :)
Se dovessi sceglierne una non lo so: non avendo il porto d'armi e non sentendone la mancanza.....cerco solo di tirar fuori il meglio dalle armi che passa il convento (ma credo mi unirei a te nella scelta)

ilviki
28-02-09, 10: 10
Inoltre...a differenza della 92.... la GLOCK &#232; customizzabile...puntatori, torce, mirini, etc. etc.

P.S. Si lo so, anche nella 92 si puo' fare "qualcosa"...ma troppo poco....
Saluti

*Max*
28-02-09, 10: 31
Inoltre...a differenza della 92.... la GLOCK è customizzabile...puntatori, torce, mirini, etc. etc.

P.S. Si lo so, anche nella 92 si puo' fare "qualcosa"...ma troppo poco....
Saluti

L'unica differenza è che la Glock esce di serie con la slitta porta accessori mentre per la 92 va preso un'adattatore che si aggancia sotto il fusto per poter avere una slitta disponibile tipo la soluzione che vedi in foto:
http://www.militaryfactory.com/smallarms/imgs/m9.jpg

danielecoral
01-03-09, 17: 17
Inoltre...a differenza della 92.... la GLOCK è customizzabile...puntatori, torce, mirini, etc. etc.

P.S. Si lo so, anche nella 92 si puo' fare "qualcosa"...ma troppo poco....
Saluti

bè se vuoi il mirino laser per la 92 c'è quello originale beretta, anzi c'è nè sono due: uno è inserito nell'asta guida molla, l'altro è inserito nella guanciola sx, sono un pò costosi ma ci sono, forse l'unica cosa che non puoi mettere è la torcia, ma non penso sia così importante

Point Man
01-03-09, 23: 00
b&#232; se vuoi il mirino laser per la 92 c'&#232; quello originale beretta, anzi c'&#232; n&#232; sono due: uno &#232; inserito nell'asta guida molla, l'altro &#232; inserito nella guanciola sx, sono un p&#242; costosi ma ci sono, forse l'unica cosa che non puoi mettere &#232; la torcia, ma non penso sia cos&#236; importante

Per quanto mi riguarda preferisco una buona torcia piuttosto che un puntatore laser.. Ottime le Surefire (omonime di un utente mi pare...:) ) ma ce nesono tante.

ilviki
02-03-09, 09: 15
Per quanto mi riguarda preferisco una buona torcia piuttosto che un puntatore laser.. Ottime le Surefire (omonime di un utente mi pare...:) ) ma ce nesono tante.

Grazie RAGGA...lo so ma io intendevo questo:

P.S. chiaramente ...credo che interessi la possibilità di fare certe aggiunte e/o modifiche....è logico che per ogni settore la necessità è diversa.

danielecoral
06-03-09, 14: 32
Per quanto mi riguarda preferisco una buona torcia piuttosto che un puntatore laser.. Ottime le Surefire (omonime di un utente mi pare...:) ) ma ce nesono tante.

a cosa ti servirebbe la torcia sulla pistola?

*Max*
06-03-09, 20: 33
a cosa ti servirebbe la torcia sulla pistola?

Ai reparti Cacciatori oppure nei blitz in qualche scantinato credo sia utile avere la torcia immediatamente montata sulla pistola per poter illuminare istantaneamente una zona poco illuminata...
Sinceramente parlando non la vedrei neanche male al radiomobile per poter effettuare qualche fermo... D'altronde se gia si spiana la M-12 tanto vale avere anche la pistola estratta no?

mich.
06-03-09, 21: 00
I cacciatori ce l'hanno gi&#224; la torcia,per noi si potrebbe essere utile ma alla fine ritorniamo sempre sullo stesso discorso,ci mancano le macchine per uscire,figurati se ci danno gli optional sulle armi.

*Max*
06-03-09, 21: 09
I cacciatori ce l'hanno già la torcia,per noi si potrebbe essere utile ma alla fine ritorniamo sempre sullo stesso discorso,ci mancano le macchine per uscire,figurati se ci danno gli optional sulle armi.

Che ve la diano in dotazione lo vedo altamente improbabile, si tratterebbe di un investimento ad personam con una somma di 100-150€ si fa un investimento x la vita e non si modifica l'arma in modo permanente...

39°corsoAS
06-03-09, 21: 18
Che ve la diano in dotazione lo vedo altamente improbabile, si tratterebbe di un investimento ad personam con una somma di 100-150€ si fa un investimento x la vita e non si modifica l'arma in modo permanente...

Hai detto niente! Con 150 euro compro le scarpe ai miei figli. Soprattutto al più grande che sembra farlo apposta a farsi crescere il piede!

Scherzi a parte, io penso di poter fare a meno della torcia e del red hot. Riesco a farmi bastare una piccola Mag Lite da tenere nella tipica posizione a braccia incrociate con torcia e pistola in parallelo.

*Max*
06-03-09, 21: 27
Hai detto niente! Con 150 euro compro le scarpe ai miei figli. Soprattutto al più grande che sembra farlo apposta a farsi crescere il piede!

Scherzi a parte, io penso di poter fare a meno della torcia e del red hot. Riesco a farmi bastare una piccola Mag Lite da tenere nella tipica posizione a braccia incrociate con torcia e pistola in parallelo.

Beh certo chi ha famiglia ha indubbiamente esigenze diverse da un giovane di 23/24 anni che è "affascinato" dall'essere appena entrato nel NRM ;)
La Maglite è utile ma non indispensabile, non fa moltissima luce e utilizza ancora la vecchia tecnologia a bulbo alogeno quando sul mercato esistono marche Surefire con sistemi a Xenon o LED che rendono decisamente meglio.
La posizione a braccia incrociate mi lascia un pò perplesso: Avere il massimo controllo della situazione secondo me è NECESSARIO per un compito delicato come quello che svolgono i nuclei radiomobili, pensiamo ad esempio all'apertura della portiera mentre si punta la luce in direzione del sospetto o magari si apre il portamanette per la messa in sicurezza del sospetto...
Parlo sempre da profano civile logicamente, ma mi piace un pò fantasticare su queste situazioni... Credo che comunque le mie parole possano essere condivise da chi vive questa realtà... (PS il termine corretto è red dot = punto rosso ;) )

39°corsoAS
06-03-09, 21: 37
Beh certo chi ha famiglia ha indubbiamente esigenze diverse da un giovane di 23/24 anni che &#232; "affascinato" dall'essere appena entrato nel NRM ;)
La Maglite &#232; utile ma non indispensabile, non fa moltissima luce e utilizza ancora la vecchia tecnologia a bulbo alogeno quando sul mercato esistono marche Surefire con sistemi a Xenon o LED che rendono decisamente meglio.
La posizione a braccia incrociate mi lascia un p&#242; perplesso: Avere il massimo controllo della situazione secondo me &#232; NECESSARIO per un compito delicato come quello che svolgono i nuclei radiomobili, pensiamo ad esempio all'apertura della portiera mentre si punta la luce in direzione del sospetto o magari si apre il portamanette per la messa in sicurezza del sospetto...
Parlo sempre da profano civile logicamente, ma mi piace un p&#242; fantasticare su queste situazioni... Credo che comunque le mie parole possano essere condivise da chi vive questa realt&#224;... (PS il termine corretto &#232; red dot = punto rosso ;) )

E' vero, si chiama red dot! Tra l'altro alcuni miei amici cacciatori di San Marino (l&#236; le armi te le tirano dietro e c'&#232; un'armeria ogni due metri di strada) lo usano sui fucili che impiegano nella caccia al cinghiale e ne sono molto soddisfatti.

*Max*
06-03-09, 21: 42
E' vero, si chiama red dot! Tra l'altro alcuni miei amici cacciatori di San Marino (l&#236; le armi te le tirano dietro e c'&#232; un'armeria ogni due metri di strada) lo usano sui fucili che impiegano nella caccia al cinghiale e ne sono molto soddisfatti.

Come non quotarti, sull'arma lunga (come mitragliette) permette un puntamento istintivo evitando anche l'errore sul parallasse dell'occhio...
Sulla pistola &#232; inutile, a meno che non si pratichi poligono con pistole da tiro dinamico...
Su fucili di calibro 5,56 credo sia meglio un'ottica a ingrandimento ;)

mib
06-03-09, 22: 26
Io avevo un ottica 1,5x sul Colt Commando ma nula sull'MP5.
Per il discorso della torcia, appoggio 39&#176;CorsoAS sulla posizione a braccia incrociate con pistola e qualsiasi altro tipo di torcia (che sia MagLite o Surefire poco importa: basta che faccia luce. punto). Il fatto di essere almeno in due favorisce questa tecnica: uno apre, l'altro illumina, insieme hanno l'arma spianata. In condizioni di possibile risposta ostile &#232; la cosa migliore.
L'esperienza mi ha insegnato che un'irruzione "sicura" fatta da soli &#232; impossibile: minimo bisogna essere in due o tre.

danielecoral
07-03-09, 10: 15
Hai detto niente! Con 150 euro compro le scarpe ai miei figli. Soprattutto al più grande che sembra farlo apposta a farsi crescere il piede!

Scherzi a parte, io penso di poter fare a meno della torcia e del red hot. Riesco a farmi bastare una piccola Mag Lite da tenere nella tipica posizione a braccia incrociate con torcia e pistola in parallelo.

quoto al 100 %, e poi con la torcia sulla pistola per illuminare la zona rischi di puntare l'arma su qualcuno rischiando di beccarti una denuncia per minaccia a mano armata, non siamo mica negli States

*Max*
07-03-09, 11: 07
quoto al 100 %, e poi con la torcia sulla pistola per illuminare la zona rischi di puntare l'arma su qualcuno rischiando di beccarti una denuncia per minaccia a mano armata, non siamo mica negli States

Beh io allora avrei dovuto denunciare tanti di quegli operatori PS/CC/GdF che quando effettuavano il fermo gli si avvicinava anche il collega con la M12 spianata...
Non è che ti sta puntando addosso un'arma uno sconosciuto ha una divisa ;)

danielecoral
07-03-09, 11: 24
Beh io allora avrei dovuto denunciare tanti di quegli operatori PS/CC/GdF che quando effettuavano il fermo gli si avvicinava anche il collega con la M12 spianata...
Non è che ti sta puntando addosso un'arma uno sconosciuto ha una divisa ;)

il collega che và in copertura con M 12 ha il diritto di farlo è previsto dalle modalità di approcio durante il controllo di soggetti, ma l'arma è puntata con la canna verso terra e non addosso alle persone, altrimenti in quel caso si configura la minaccia, stessa cosa con la pistola, se poi qualche collega punta l'arma addosso alle persone sbaglia a farlo (rischia) specie se trovi qualche persona di quelle ostiche e saputelle

Luigi84
07-03-09, 12: 37
Ragazzi, visto che molti di voi siete esperti di armi sapreste indicarmi quali sono le differenze tra una beretta 92FS utilizzata dai carabinieri ed una beretta 84bb in dotazione alla gdf.
In sostanza tra le due qual'&#232; migliore?

*Max*
07-03-09, 12: 38
il collega che v&#224; in copertura con M 12 ha il diritto di farlo &#232; previsto dalle modalit&#224; di approcio durante il controllo di soggetti, ma l'arma &#232; puntata con la canna verso terra e non addosso alle persone, altrimenti in quel caso si configura la minaccia, stessa cosa con la pistola, se poi qualche collega punta l'arma addosso alle persone sbaglia a farlo (rischia) specie se trovi qualche persona di quelle ostiche e saputelle

Guarda personalmente un p&#242; me ne intendo e onestamente il vivo della volata dell'arma era SEMPRE puntato verso il veicolo...
A me personalmente non da nessun fastidio (fino quando la tiene a tracolla solamente appoggiata) ma se avessi la mia ragazza affianco gli chiederei molto educatamente se si potrebbe farne a meno :)
Poi dipende sempre dall'approccio che ha uno verso un arma da fuoco, c'&#232; chi si spaventa anche a vederla dentro una fondina...


Ragazzi, visto che molti di voi siete esperti di armi sapreste indicarmi quali sono le differenze tra una beretta 92FS utilizzata dai carabinieri ed una beretta 84bb in dotazione alla gdf.
In sostanza tra le due qual'&#232; migliore?

Non credo sia la sezione giusta comunque la 84 &#232; in dotazione al personale GdF non A.T.P.I. (Baschi Verdi) ed &#232; in calibro 9x17 corto mentre la 92FS &#232; una 9x19 Parabellum quindi sulla carta &#232; pi&#249; potente della munizione sorella minore.
In pratica fanno tutte e 2 male.

danielecoral
08-03-09, 19: 18
Guarda personalmente un pò me ne intendo e onestamente il vivo della volata dell'arma era SEMPRE puntato verso il veicolo...
A me personalmente non da nessun fastidio (fino quando la tiene a tracolla solamente appoggiata) ma se avessi la mia ragazza affianco gli chiederei molto educatamente se si potrebbe farne a meno :)
Poi dipende sempre dall'approccio che ha uno verso un arma da fuoco, c'è chi si spaventa anche a vederla dentro una fondina...



Non credo sia la sezione giusta comunque la 84 è in dotazione al personale GdF non A.T.P.I. (Baschi Verdi) ed è in calibro 9x17 corto mentre la 92FS è una 9x19 Parabellum quindi sulla carta è più potente della munizione sorella minore.
In pratica fanno tutte e 2 male.

ripeto l'operatore di polizia in appoggio al militare selezionatore,durante il controllo di soggetti sia a piedi che a bordo di veicoli indossa non più a tracolla l'M12, (c'è una nuova direttiva sul porto dell'arma lunga) ma deve indosassare la cinghia come la bandoliera ma dalla parte opposta (spero di essere stato chiaro), questo consentirebbe al militare sia destro che mancino di utilizzare l'arma in modo rapido ed ottimale in caso di necessità, per il resto la canna di qualsiasi arma durante i controlli va puntata verso terra nè sulla persona nè sull'autovettura, se qualche collega punta l'arma su persone da controllare mi dispiace ma fa male per tanti motivi, uno dei quali è che si configura un reato (minaccia a mano armata) l'altro e come dici tù non tutte le persone sono abituate a vedere armi e si spaventano.

*Max*
08-03-09, 19: 26
ripeto l'operatore di polizia in appoggio al militare selezionatore,durante il controllo di soggetti sia a piedi che a bordo di veicoli indossa non più a tracolla l'M12, (c'è una nuova direttiva sul porto dell'arma lunga) ma deve indosassare la cinghia come la bandoliera ma dalla parte opposta (spero di essere stato chiaro), questo consentirebbe al militare sia destro che mancino di utilizzare l'arma in modo rapido ed ottimale in caso di necessità, per il resto la canna di qualsiasi arma durante i controlli va puntata verso terra nè sulla persona nè sull'autovettura, se qualche collega punta l'arma su persone da controllare mi dispiace ma fa male per tanti motivi, uno dei quali è che si configura un reato (minaccia a mano armata) l'altro e come dici tù non tutte le persone sono abituate a vedere armi e si spaventano.

E il calcio rimane sempre esteso durante questa operazione?

danielecoral
08-03-09, 20: 00
E il calcio rimane sempre esteso durante questa operazione?

assolutamente sì l'arma lunga non serve a niente senza il calciolo aperto, lo stesso viene tenuto chiuso solo per questioni di portabilità, per l'uso è obbligatorio aprire il calciolo per stabilizzare l'arma durante le fasi di mira e tiro

*Max*
08-03-09, 20: 10
assolutamente sì l'arma lunga non serve a niente senza il calciolo aperto, lo stesso viene tenuto chiuso solo per questioni di portabilità, per l'uso è obbligatorio aprire il calciolo per stabilizzare l'arma durante le fasi di mira e tiro

Dovrò ingegnarmi a capire come fa il povero operatore di supporto ad aprire il fuoco perdendo tempo per puntare l'arma e aprire il fuoco :D

Point Man
09-03-09, 14: 48
Per tornare all'utilità della torcia... Certo bisogna differenziare l'utilizzo di un reparto "normale" e l'utilizzo di un reparto "particolare". Per le radiomobili non è necessaria la slitta sotto all'arma (secondo me), bensì una torcia lunga tipo maglite e un po' di addestramento all'utilizzo di questa come "manganello"... :crutch:
Il discorso cambia per reparti diversi. Immaginate di fare irruzione in una stanza buia e avere entrambe le mani occupate (arma e torcia)...un urto e vi casca la torcia...
Fornisce inoltre (una torcia apposita) un punto di mira seppur "ampio" comunque immediato ed intuitivo.
Puntatela negli occhi di un ubriaco agitato e molto probabilmente per qualche minuto se ne starà buono, quasi la stessa cosa con persone sotto effetto di stupefacenti.

Per quanto riguarda il modo di tenerla, avete mai provato a "siringa"? Torcia tra indice e medio della mano debole, chiusa normalmente sull'arma.

danielecoral
09-03-09, 16: 09
Dovrò ingegnarmi a capire come fa il povero operatore di supporto ad aprire il fuoco perdendo tempo per puntare l'arma e aprire il fuoco :D

fortunatamente non siamo nel far west, e comunque l'esperienza ti porta a capire con chi hai a che fare e quindi a essere più pronto all'uso dell'arma stessa,

danielecoral
09-03-09, 16: 13
Per tornare all'utilità della torcia... Certo bisogna differenziare l'utilizzo di un reparto "normale" e l'utilizzo di un reparto "particolare". Per le radiomobili non è necessaria la slitta sotto all'arma (secondo me), bensì una torcia lunga tipo maglite e un po' di addestramento all'utilizzo di questa come "manganello"... :crutch:
Il discorso cambia per reparti diversi. Immaginate di fare irruzione in una stanza buia e avere entrambe le mani occupate (arma e torcia)...un urto e vi casca la torcia...
Fornisce inoltre (una torcia apposita) un punto di mira seppur "ampio" comunque immediato ed intuitivo.
Puntatela negli occhi di un ubriaco agitato e molto probabilmente per qualche minuto se ne starà buono, quasi la stessa cosa con persone sotto effetto di stupefacenti.

Per quanto riguarda il modo di tenerla, avete mai provato a "siringa"? Torcia tra indice e medio della mano debole, chiusa normalmente sull'arma.

al radiomobile abbiamo già in dotazione il tonfa, e quello basta e avanza per quanto riguarda i reparti speciali hanno già a disposizione tutto quello che serve per essere operativi

pierpu
09-03-09, 22: 39
Per tornare all'utilit&#224; della torcia... Certo bisogna differenziare l'utilizzo di un reparto "normale" e l'utilizzo di un reparto "particolare". Per le radiomobili non &#232; necessaria la slitta sotto all'arma (secondo me), bens&#236; una torcia lunga tipo maglite e un po' di addestramento all'utilizzo di questa come "manganello"... :crutch:
Il discorso cambia per reparti diversi. Immaginate di fare irruzione in una stanza buia e avere entrambe le mani occupate (arma e torcia)...un urto e vi casca la torcia...
Fornisce inoltre (una torcia apposita) un punto di mira seppur "ampio" comunque immediato ed intuitivo.
Puntatela negli occhi di un ubriaco agitato e molto probabilmente per qualche minuto se ne star&#224; buono, quasi la stessa cosa con persone sotto effetto di stupefacenti.

Per quanto riguarda il modo di tenerla, avete mai provato a "siringa"? Torcia tra indice e medio della mano debole, chiusa normalmente sull'arma.

se permettete alcune osservazioni:
1) la torcia &#232; strumento che dovrebbe essere portato da tutti e sempre (se devi entrare in una cantina o in un vano scale,anche di giorno, ma in cui non c'&#232; interruttore o non lo trovi..)
2) la torcia deve essere tattica, cio&#232;: piccola, maneggevole, potente (tanto da accecare l'avversario)
3) se uno deve irrompere in una stanza buia convine farlo con la giusta tecnica, tipo la neck index
4) la tecnica Roger/Surefire ("a siringa") &#232; tecnica poco conveniente perch&#233; poco istintiva e pratica (in pratica si finisce per usare l'arma con una sola mano e quella che ha la torcia non collabora minimamente nel sorreggerla): meglio allora una Harries, anche modificata, o la gi&#224; citata Neck (che lascia l'arma in una sola mano, ma ha il vantaggio di garantire all'operatore un ingombro minimo in ambineti bui e inesplorati)

Point Man
11-03-09, 06: 30
Si pierpu, hai ragione in toto.

danielecoral
11-03-09, 14: 13
se permettete alcune osservazioni:
1) la torcia è strumento che dovrebbe essere portato da tutti e sempre (se devi entrare in una cantina o in un vano scale,anche di giorno, ma in cui non c'è interruttore o non lo trovi..)
2) la torcia deve essere tattica, cioè: piccola, maneggevole, potente (tanto da accecare l'avversario)
3) se uno deve irrompere in una stanza buia convine farlo con la giusta tecnica, tipo la neck index
4) la tecnica Roger/Surefire ("a siringa") è tecnica poco conveniente perché poco istintiva e pratica (in pratica si finisce per usare l'arma con una sola mano e quella che ha la torcia non collabora minimamente nel sorreggerla): meglio allora una Harries, anche modificata, o la già citata Neck (che lascia l'arma in una sola mano, ma ha il vantaggio di garantire all'operatore un ingombro minimo in ambineti bui e inesplorati)

la torcia la portiamo tutti, per le tecniche citate da voi non sò che dire, credo che siano utili in interventi in solitario, normalmente entriamo in due in interventi particolarmente ostici e non abbiamo mai avuto problemi di sorta,

Alcazan
11-03-09, 14: 18
se permettete alcune osservazioni:
1) la torcia è strumento che dovrebbe essere portato da tutti e sempre (se devi entrare in una cantina o in un vano scale,anche di giorno, ma in cui non c'è interruttore o non lo trovi..)
2) la torcia deve essere tattica, cioè: piccola, maneggevole, potente (tanto da accecare l'avversario)
3) se uno deve irrompere in una stanza buia convine farlo con la giusta tecnica, tipo la neck index
4) la tecnica Roger/Surefire ("a siringa") è tecnica poco conveniente perché poco istintiva e pratica (in pratica si finisce per usare l'arma con una sola mano e quella che ha la torcia non collabora minimamente nel sorreggerla): meglio allora una Harries, anche modificata, o la già citata Neck (che lascia l'arma in una sola mano, ma ha il vantaggio di garantire all'operatore un ingombro minimo in ambineti bui e inesplorati)

Quindi questa è la tecnica giusta?

http://img150.imageshack.us/img150/3274/immagine1fhc.jpg

*Max*
11-03-09, 14: 44
Gestire la pistola col tiro mirato ad una mano non &#232; da tutti...

danielecoral
11-03-09, 16: 45
se e per questo c'è chi non sa sparare anche con due mani

*Max*
11-03-09, 17: 57
se e per questo c'è chi non sa sparare anche con due mani

Assolutamente verissimo!

Point Man
12-03-09, 06: 16
Quindi questa &#232; la tecnica giusta?

http://img150.imageshack.us/img150/3274/immagine1fhc.jpg

Quella &#232; la neck index....ma forse come diceva pierpu meglio la harries.

http://pistol-training.com/wp-content/uploads/2008/11/hlle-19.jpg

danielecoral
12-03-09, 10: 10
ragazzi troppi film polizieschi vi fanno male ah ah ah

Point Man
12-03-09, 11: 16
ragazzi troppi film polizieschi vi fanno male ah ah ah

Ti posso assicurare che le ho usate entrambe, più di una volta ( anche quella "a siringa"). E comunque la maggior parte delle volte proprio perchè le FFOO non volevano entrare per prime negli edifici, quindi il lavoro "pericoloso" veniva lasciato ad "altri". Finchè non le sperimenterai in prima persona rimarranno cose da film, certo. Scusate l'OT.

danielecoral
15-03-09, 18: 37
Ti posso assicurare che le ho usate entrambe, più di una volta ( anche quella "a siringa"). E comunque la maggior parte delle volte proprio perchè le FFOO non volevano entrare per prime negli edifici, quindi il lavoro "pericoloso" veniva lasciato ad "altri". Finchè non le sperimenterai in prima persona rimarranno cose da film, certo. Scusate l'OT.

guarda che ho appena 25 anni di servizio e sono stato in molti reparti operativi, per ultimo sono capo equipaggio norm, ti posso assicurare che ne ho viste e fatte di cotte e di crude, gli interventi li faccio di persona e non mando nessuno al posto mio, non so tu che lavoro fai visto che entri prima delle forze di polizia

pierpu
15-03-09, 18: 47
Quindi questa è la tecnica giusta?

http://img150.imageshack.us/img150/3274/immagine1fhc.jpg

si, ma qui è mostrata nella versione con braccio esteso (Stategos International eh? ): la neck cui facevo riferimento io è quella con braccio armato al fianco (extreme close stance, si chiama), per cui se devi muoverti in ambiente buio e distanze minime (es. stanze o girare angoli), puoi farlo senza dover mirare e quindi estendere il braccio come in foto, e dall'altro proteggi la tua arma poiché è a te vicina.
neck index compressed, quindi.

pierpu
15-03-09, 18: 55
Quella &#232; la neck index....ma forse come diceva pierpu meglio la harries.

http://pistol-training.com/wp-content/uploads/2008/11/hlle-19.jpg
in effetti la stessa foto della Harries lo dice: "vantaggi e svantaggi". ogni tecnica ha vantaggi e svantaggi.
la Harries classica (quella della foto) ha il vantaggio di permettere un tiro mirato (si stendono abbastanza le braccia tanto da permettere l'uso delle mire) e l'uso praticamente di entrambe le mani (dato che quella con torcia rimane a contatto con l'altra e quindi favorisce chi &#232; abituato ad usare due mani); dall'altro lo svantaggio di risultare pi&#249; imgombrante se attuata in contesti CQB, dove si tratta di muoversi a distanze ridottissime, che possono anche non consentire un uso pieno dell'arma, in quanto con le mire.

Point Man
15-03-09, 19: 16
guarda che ho appena 25 anni di servizio e sono stato in molti reparti operativi, per ultimo sono capo equipaggio norm, ti posso assicurare che ne ho viste e fatte di cotte e di crude, gli interventi li faccio di persona e non mando nessuno al posto mio, non so tu che lavoro fai visto che entri prima delle forze di polizia

Scusa se ti sei sentito preso direttamente in causa, rileggendo il mio post mi sono accorto che suonava un po' troppo accusatorio, non mi riferivo di certo a te personalmente. Io lavoro nel campo della sicurezza da un po' di anni e purtroppo i tuoi colleghi non sono tutti come te, volevo dire solo questo.

tibidabo72
15-03-09, 19: 48
Ti posso assicurare che le ho usate entrambe, più di una volta ( anche quella "a siringa"). E comunque la maggior parte delle volte proprio perchè le FFOO non volevano entrare per prime negli edifici, quindi il lavoro "pericoloso" veniva lasciato ad "altri". Finchè non le sperimenterai in prima persona rimarranno cose da film, certo. Scusate l'OT.

???
le ff oo non volevano entrare per prime?? il lavoro pericoloso veniva lasciato ad altri?!??! sinceramente io sono al nrm da qualche anno ma di civili che vengono a fare interventi con noi non ne ho mai visti.(o almeno nn sapevo che i contractors facessero irruzioni nelle città italiane con armi spianate in una mano e lampadine spaziali nell'altra)!
credo che solo reparti speciali delle ff.oo. o ff.aa. utilizzini tali tecniche!

Point Man
15-03-09, 20: 19
State tirando conclusioni sbagliate, non ho mai detto di essere un contractor. Ripeto semplicemente che non tutti i CC sono ugualie che ho avuto occasione di verificare quello che ho detto. Stiamo andando OT.

Zanzo
16-03-09, 08: 23
State tirando conclusioni sbagliate, non ho mai detto di essere un contractor. Ripeto semplicemente che non tutti i CC sono ugualie che ho avuto occasione di verificare quello che ho detto. Stiamo andando OT.

No scusa eh, ma OT per OT a questo punto credo che sarebbe carino da parte tua dire chi sei, cosa fai e raccontare il fatto a cui ti riferisci (naturalmente omettendo nomi, luoghi e particolari).
Buona giornata.

Zanzo

danielecoral
16-03-09, 08: 48
sì quoto al 100%, e comunque non esiste nel modo più assoluto che quando ci siamo noi o la polizia su un intervento entri per primo qualcuno al posto nostro, al massimo quando si entra in stabilimenti o aziende private e ci sono le guardie interne ci facciamo accompagnare ma solo esclusivamente perchè non conosciamo lo stabile e non per altri motivi

Point Man
16-03-09, 10: 09
Benissimo, cos&#236; vedrete che non &#232; tutto cos&#236; grande come avete detto. Sono una semplicissima Guardia Giurata, ninete contractor o fs. Esempio: intervento su intrusione accertata in una azienda x. Si richiede il supporto dei CC. Arriva la pattuglia. Uno dei due non ha il giubbotto antiproiettile, e hanno una torcia sola. "Noi stiamo qui all'esterno, nel caso si veda qualcuno...". Ecco che a quel punto siamo gentilmente invitati a effettuare il controllo interno senza di loro. Io personalmente, oltre alla torcia che mi fornisce l'istituto (una maglite lunga) ingombrante e pesante, ne ho una mia che utilizzo appunto in questi casi e con quelle tecniche.
Altro caso: Un collega durante un giro ispettivo sorprende tre persone incappucciate all'interno di un'azienda y. Intima l'alt e per risposta ottiene dei colpi di pistola. Si accorre tuttti compresi PS e CC. Si accerchia la zona industriale e si inizia la ricerca. Dobbiamo fornire come al solito alcuni giubbotti antiproiettile a PS e CC. Ad un cereto punto si sente un altro colpo d'arma da fuoco. Niente paura E' PARTITO da una PM12, &#232; rimbalzato per terra ed &#232; finito chiss&#224; dove. Alla fine della fiera troviamo uno dei tre (io e un collega) e lo consegnamo ai CC. Il giorno dopo in prima pagina un bel titolo "Arresto spettacolare dopo sparatoria da parte dei CC".
Se volete altre storielle basta chiedere, potrei scriverci un libro.
Ho solo riportato i fatti di cui solo testimone, spero che ora si smetta di prendermi per un ciarlatano. Spero anche che nessuno lo prenda come un attcco contre le ffoo perch&#232; non lo &#232;. Noi lavoriamo bene insieme, anzi ci chiamano spesso per richiedere supporto perch&#232; sanno come lavoriamo, niente Vito Catozzo insomma. Solo voglio dire che non &#232; vero che TUTTE le pattuglie sono equipaggiate come si deve e di conseguenza OGNI TANTO capitano queste cose.
Senza rancore,
Point Man.

tibidabo72
16-03-09, 13: 33
tranquillo nessuno ha detto che sei un ciarlatano ma solo volevamo delle conferme tutto qui credo sia piu che normale, sinceramente non so dove fai servizio e quali cc vengono a darti aiuto, NOI del radiomobile difficilmente lasciamo fare agli altri a meno che nn conosciamo uno stabile grande come una ditta, nessuno prende le tue parole come un attacco alle ff.oo. per&#242; concedimi di dire che come nell'arma ci siano persone a cui partono colpi tipo "film", anche nelle guardie giurate ( e devo dire che d episodi me ne sono capitati tanti) tipo quando la maggior parte di voi si sente autorizzato a chiedere documenti alle persone ferme davanti a ditte private o luoghi controllati da GPG colpi sparati a scopo intimidatorio immezzo alla strada ecc ecc. quindi come puoi immaginarei a Roma di certi episodi se ne vedono e se ne sentono! per l'articolo d giornale m dispiace ma su quello posso dire poco, apparte leggere la notizia, per quanto riguarda il materiale in dotazione b&#232; li ci sarebbe da aprire un ot che nn finisce piu ma in piu post sono state indicate le carenze delle noste amministrazioni, personalmente sulla mia autoradio sonoprsenti 2 giubotti armi lunghe e caricatori a sufficienza due lampade di cui una del collega di quelle come nella foto che hai postato e di cui nn consocoil nome! non capisco pero xche nel tuo post precedente tu indichi due frasi in maiuscolo " TUTTE" e "OGNI TANTO" ;)
senza rancore cordialmente da un APS con gli stivali ( che nn permette ad una guardia giurata di intervenire per lui negli interventi ) ;)
ciao

Point Man
16-03-09, 14: 02
Il maiuscolo era solo per sottolineare che non è la totalità degli episodi. Sulle guradie giurate sono in pieno accordo con te, anzi proporrei di aprire una stanza apposta per racconatre quelle vicende.:am054
Chiudiamo qui ora, scusate ancora se sono stato un filo prepotente ma sono cose che non mi garbano molto. Spero che mi vogliate bene lo stesso!!! :rotflmao:

tibidabo72
16-03-09, 15: 02
tranquillo io voglio bene a tutti quelli che stanno da una parte della barricata ;)

danielecoral
16-03-09, 15: 21
allora facciamo il punto della situazione, quì non si tratta di sminuire il lavoro di nessuno, ognuno fà il suo l'importante è farlo bene, intanto quoto al 100% le parole di tibidabo, il sottoscritto rispetta il lavoro di tutti sia di vigili urbani guardie giurate ecc. ecc. cominciamo con l'entrata in ditta con certezza di intrusione, io mi comporto così: se sul posto c'è o ci sono due guardie giurate una rimane con il collega nel perimetro esterno per evitare fughe, l'altra viene con il sottoscritto e mi segue, a meno chè i locali sono ampi e labirintici, in questo caso mi faccio indicare la strada ma vado sempre avanti io, perchè sul posto la responsabilità è la mia, per quanto riguarda il colpo di m12 sparato o partito, anche se non deve capitare può succedere specialmente con i colleghi più giovani, ti posso anche garantire che il sottoscritto ha parato molte volte il c.....o a molti tuoi colleghi che non accidentalmente ma volutamente hanno sparato colpi di pistola con il rischio di ammazzare qualcuno e di finire in grossi guai, tieni presente che la legge Italiana non ammette l' uso dell'arma a scopo intimidatorio come fanno molte guardie.
Poi non mi è mai capitato di farmi prestare giubbotti antiproiettili da nessuno in 25 anni di servizio, anche se ultimamente lo stato ha diminuito il budget economico, quelle sono attrezzature standard da portare obbligatoriamente con sè durante il servizio (non so con quali colleghi hai a che fare ma mi piacerebbe saperlo). per ultimo i titoli dei giornali lasciano il tempo che trovano, è ovvio che l'arresto di una persona non si conclude solo con il fermo della stessa, c'è tutto un lavoro di vari atti di polizia giudiziaria da effettuare che portano via parecchio tempo e che non credo tu sia in grado di fare (credimi senza offesa). concludo dicendo che conosco molte guardie giurate e come dici tù, si lavora bene insieme ma non bisogna dimenticare che ognuno ha un ruolo e va rispettato, se qualche collega ha dei comportamenti strani mi dispiace, ma ognuno di noi si assume la responsabilità civile e penale dei propri comportamenti. Concludo dicendo che noi vogliamo bene a tutti specialmente alle donne ah ah ah ciao

Point Man
16-03-09, 15: 57
Si vede da ciò che scrivi che di esperienza ne hai molta, vorrei avere più persone come te dalle mie parti.

mib
16-03-09, 17: 58
danielecoral, se un giorno vorrai appendere la divisa al chiodo, potrei metter una buona parola in qlc PMC: uno come te al fianco non sarebbe male...ma devi solo scordarti delle leggi che eventualmente ed inevitabilmente si infrangono... ;)

danielecoral
16-03-09, 18: 44
danielecoral, se un giorno vorrai appendere la divisa al chiodo, potrei metter una buona parola in qlc PMC: uno come te al fianco non sarebbe male...ma devi solo scordarti delle leggi che eventualmente ed inevitabilmente si infrangono... ;)

grazie per l'offerta, comunque bella o brutta che sia la legge è legge, è tutti siamo obbligati a rispettare noi come forze di polizia in primis, anche per dare l'esempio, detto questo e ovvio che con l'esperienza ........................hem hem a buon intenditor poche parole. un salutone a tutti

mib
16-03-09, 19: 04
Eheheh capito, ma non era certamente un invito a diventar criminale il mio :D non vorrei che si fosse frainteso

danielecoral
20-03-09, 19: 24
si anche perchè come sai benissimo se qualche delinquente commette qualche reato è facile che il giorno dopo te l'ho ritrovi tra i piedi, se combiniamo qualcosa noi mi sà che buttano via la chiave della cella eh eh eh

Shelter
30-08-09, 19: 07
Il Carabiniere fuori servizio NON pu&#242; portare altre armi diversa da quella d'ordinanza a meno che non abbia un porto d'armi per tiro sportivo (molto difficile che lo assegnino) invece gli Ufficiali hanno a disposizione un permesso speciale per detenere anche altre armi comuni oltre a quella d'ordinanza.

Piccola precisazione Max.
Il Carabiniere fuori servizio non pu&#242; portare altre armi diverse da quelle d'ordinanza a meno che non abbia un porto d'armi per DIFESA PERSONALE e non per uso sportivo.
L'uso sportivo serve per TRASPORTARE l'arma, non per portarla addosso.
E' altrettanto vero che non conosco operatori delle FF.OO con porto d'armi per difesa personale e credo non esistano casi di questo genere.
Ormai viene rilasciato solamente dopo attenta valutazione del singolo caso e se esistono reali condizioni di pericolo.

*Max*
30-08-09, 21: 17
Piccola precisazione Max.
Il Carabiniere fuori servizio non pu&#242; portare altre armi diverse da quelle d'ordinanza a meno che non abbia un porto d'armi per DIFESA PERSONALE e non per uso sportivo.
L'uso sportivo serve per TRASPORTARE l'arma, non per portarla addosso.
E' altrettanto vero che non conosco operatori delle FF.OO con porto d'armi per difesa personale e credo non esistano casi di questo genere.
Ormai viene rilasciato solamente dopo attenta valutazione del singolo caso e se esistono reali condizioni di pericolo.
Si Shelter grazie per la precisazione comunque intendevo per il trasporto e ovviamente non per il porto dove la 92 basta e avanza :D

Maresciallo del Radiomobile con fondina Vega Holster P2 fuori ordinanza (la foto &#232; stata scattata a Milano):
http://www.fiammeblu.it/albums/userpics/10016/CN813.JPG

Eli113
30-08-09, 21: 48
Benissimo, così vedrete che non è tutto così grande come avete detto. Sono una semplicissima Guardia Giurata, ninete contractor o fs. Esempio: intervento su intrusione accertata in una azienda x. Si richiede il supporto dei CC. Arriva la pattuglia. Uno dei due non ha il giubbotto antiproiettile, e hanno una torcia sola. "Noi stiamo qui all'esterno, nel caso si veda qualcuno...". Ecco che a quel punto siamo gentilmente invitati a effettuare il controllo interno senza di loro. Io personalmente, oltre alla torcia che mi fornisce l'istituto (una maglite lunga) ingombrante e pesante, ne ho una mia che utilizzo appunto in questi casi e con quelle tecniche.
Altro caso: Un collega durante un giro ispettivo sorprende tre persone incappucciate all'interno di un'azienda y. Intima l'alt e per risposta ottiene dei colpi di pistola. Si accorre tuttti compresi PS e CC. Si accerchia la zona industriale e si inizia la ricerca. Dobbiamo fornire come al solito alcuni giubbotti antiproiettile a PS e CC. Ad un cereto punto si sente un altro colpo d'arma da fuoco. Niente paura E' PARTITO da una PM12, è rimbalzato per terra ed è finito chissà dove. Alla fine della fiera troviamo uno dei tre (io e un collega) e lo consegnamo ai CC. Il giorno dopo in prima pagina un bel titolo "Arresto spettacolare dopo sparatoria da parte dei CC".
Se volete altre storielle basta chiedere, potrei scriverci un libro.
Ho solo riportato i fatti di cui solo testimone, spero che ora si smetta di prendermi per un ciarlatano. Spero anche che nessuno lo prenda come un attcco contre le ffoo perchè non lo è. Noi lavoriamo bene insieme, anzi ci chiamano spesso per richiedere supporto perchè sanno come lavoriamo, niente Vito Catozzo insomma. Solo voglio dire che non è vero che TUTTE le pattuglie sono equipaggiate come si deve e di conseguenza OGNI TANTO capitano queste cose.
Senza rancore,
Point Man.

non per noncrederti, ma quanti giubotti porti solitamente a servizio, visto che ne hai consegnati a PS e CC?
Secondo i miei stupidi conti sarebbero 4 solo per cc e ps piu' 2 per voi o uno se eri solo... azz... complimenti....:crutch: