PDA

Visualizza Versione Completa : Fondine (e armi) in dotazione ai Carabinieri



Pagine : 1 [2]

Point Man
31-08-09, 04: 49
non per noncrederti, ma quanti giubotti porti solitamente a servizio, visto che ne hai consegnati a PS e CC?
Secondo i miei stupidi conti sarebbero 4 solo per cc e ps piu' 2 per voi o uno se eri solo... azz... complimenti....:crutch:

Uno a testa....alcuni colleghi lo hanno dato a chi non lo aveva e si sono spostati a bloccare e deviare il traffico fuori dalla zona industriale. Siamo in tanti...calcola che di notte abbiamo una ventina di pattuglie in servizio...

CCTangodieci
01-09-09, 10: 16
Se uno è mancino ha la fondina specifica mancina (ad esempio quella dei PS è a sinistra invece quella dei CC al contrario a destra in modo da estrarla con la sinistra).
Il personale impiegato in OP non mi risulta abbia lo spray antiaggressione, però hanno una fondina cosciale blu per la 92fs e il tonfa retrattile.
Il "parla-ascolta a filo" come lo definisci tu dovrebbe essere un auricolare detto così brutalmente, però ti informo che i CC al G8 di genova erano provvisti di Laringofono (attrezzo molto sofisticato con microfoni posizionati a collare sulla laringe e auricolare per l'ascolto) per le comunicazioni radio (che ovviamente non si vedevano in quanto avevano il foulard).
http://www.diamondbacktactical.com/images/prodimages/L-TM-MBTR.jpg

Forse alcuni, ma non tutti.

Garantito da uno che al G8 c'era ed era in un gruppo d'intervento operativo, l'unico in zona gialla; tutti gli altri erano dentro alla zona rossa

*Max*
01-09-09, 20: 00
Forse alcuni, ma non tutti.

Garantito da uno che al G8 c'era ed era in un gruppo d'intervento operativo, l'unico in zona gialla; tutti gli altri erano dentro alla zona rossa

Ciao, grazie per l'intervento.
Come avvenivano allora le comunicazioni radio?

CCTangodieci
10-09-09, 16: 10
Ciao, grazie per l'intervento.
Come avvenivano allora le comunicazioni radio?

Scusami il ritardo, mi ero perso il topic.

Le comunicazioni radio erano stabilite tra il dirigente della PS e gli altri dirigenti. Via classica P80. Manco quella nuova ho visto, proprio la P80 vecchia stravecchia

tibidabo72
10-09-09, 19: 37
Scusami il ritardo, mi ero perso il topic.

Le comunicazioni radio erano stabilite tra il dirigente della PS e gli altri dirigenti. Via classica P80. Manco quella nuova ho visto, proprio la P80 vecchia stravecchia

a genova io che ero con l'8° btg ( e quindi non ero in zona rossa ma davanti ai manifestanti) avevamo al seguito la motorola gp 380 e i comandanti di contingente e quelli di squadra erano muniti di laringofono mentre noi autisti eravamo muniti di microfono o parla e ascolta come si dice in gergo, in oltre tutti avevamo lo spray al cs piccolo da cinturone mentre i comandanti di squadra quello da mezzo litro con il cosciale, la polizia tutt'ora usa delle portatili simili alle p80 di una volta, non credo che solo il tuo gruppo era in zona gialla nn credi anche tu ?? e i reparti mobili dove stavano secondo te ?? :)

albinetto
17-09-09, 14: 48
scusate la domanda stupida..ma qualcuno mi sa dire per quale motivo da noi non è previsto per le volanti dei carabinieri, come in altri stati per altri corpi un'arma tipo Paralizzatore elettrico? o è gia in dotazione ed io non ne sono a conoscenza?
come diavolo immobilizzano un criminale per esempio che ha un coltello o altre armi non da fuoco?!!?
sparare non possono sparare..non sarebbe utile?!?

tibidabo72
17-09-09, 15: 18
scusate la domanda stupida..ma qualcuno mi sa dire per quale motivo da noi non è previsto per le volanti dei carabinieri, come in altri stati per altri corpi un'arma tipo Paralizzatore elettrico? o è gia in dotazione ed io non ne sono a conoscenza?
come diavolo immobilizzano un criminale per esempio che ha un coltello o altre armi non da fuoco?!!?
sparare non possono sparare..non sarebbe utile?!?

nn e previsto e a breve sara bandito dai corpi che usano il paralizzatore, e pericoloso!!! purtroppo quando trovi uno armato di coltello l'unica cosa e cercare di disarmarlo tutto qui!

mar1989
17-09-09, 18: 19
è interessante la questione..tibidabo usate le magliette antitaglio o sono caxxate pubblicitarie ?

CCTangodieci
17-09-09, 20: 48
nn e previsto e a breve sara bandito dai corpi che usano il paralizzatore, e pericoloso!!! purtroppo quando trovi uno armato di coltello l'unica cosa e cercare di disarmarlo tutto qui!

già...

Comunque un sano manganello e si fa tutto. Altro che quel cesso di tonfa.

Se uno ha il manganello e nelle situazioni che lo richiedono non esita ad usarlo ecco che ottiene lo scopo.

Mooooolto spesso è la prontezza di spirito e il sangue freddo che fa la differenza tra un operatore di polizia ferito o morto e un operatore di polizia incolume.

albinetto
18-09-09, 08: 30
mah...sarà che io non ho ancora esperienza sul campo...ma con uno di fronte con 1coltello di 30cm ho l'idea che il manganello te lo puoi mettere in ....tasca!
una sana scarica di corrente invece risolverebbe il tutto...lo ammanetti con calma..e la prossima volta ci pensa 2volte...ma qui si sta sempre a fare i comodi dei criminali..quindi..
se muore un carabiniere è un incidente di percorso dovuto..se muore un delinquente partono i moralismi a raffica...che tristezza..

tibidabo72
18-09-09, 09: 13
è interessante la questione..tibidabo usate le magliette antitaglio o sono caxxate pubblicitarie ?

qualcuno usa un giubotto sotto tuta antitaglio

tibidabo72
18-09-09, 09: 14
già...

Comunque un sano manganello e si fa tutto. Altro che quel cesso di tonfa.

Se uno ha il manganello e nelle situazioni che lo richiedono non esita ad usarlo ecco che ottiene lo scopo.

Mooooolto spesso è la prontezza di spirito e il sangue freddo che fa la differenza tra un operatore di polizia ferito o morto e un operatore di polizia incolume.

e qui si evince che molti colleghi nn conoscono l'uso del tonfa, poiche il tonfa e utilizzato per difendere e non colpire come avvienen con il manganello, per disarmare il tonfa se usato come si deve e ottimo!

comsubin
18-09-09, 14: 55
già col tonfa puoi parare con il braccio dei colpi, puoi utilizzarlo per allontanare un aggressore prendendo una distanza di sicurezza puoi colpire con la punta... è anche un'arma da arte marziale.

ciccio
18-09-09, 17: 08
e qui si evince che molti colleghi nn conoscono l'uso del tonfa, poiche il tonfa e utilizzato per difendere e non colpire come avvienen con il manganello, per disarmare il tonfa se usato come si deve e ottimo!
Sicuramente il tonfa è più adatto dello sfolla per i servizi di controllo del territorio.. a patto (come dici tu) di saperlo usare.
Infatti esiste una vera e proprio arte marziale per usarlo e di certo non si impara in 2 o 4 ore di addestramento.. lo sfollagente di certo è molto più istintivo da usare per questo.
Cosa diversa è per i battaglioni mobili.. lì ritengo che il tonfa sia del tutto inadatto: di certo non puoi fare leve e altro durante una carica.. e finisce sempre che i cc del battaglione lo impugnano (e usano) come se fosse uno sfollagente..

tibidabo72
18-09-09, 22: 31
Sicuramente il tonfa è più adatto dello sfolla per i servizi di controllo del territorio.. a patto (come dici tu) di saperlo usare.
Infatti esiste una vera e proprio arte marziale per usarlo e di certo non si impara in 2 o 4 ore di addestramento.. lo sfollagente di certo è molto più istintivo da usare per questo.
Cosa diversa è per i battaglioni mobili.. lì ritengo che il tonfa sia del tutto inadatto: di certo non puoi fare leve e altro durante una carica.. e finisce sempre che i cc del battaglione lo impugnano (e usano) come se fosse uno sfollagente..

eattamente in ordine pubblico non serve a nulla, ma a bordo d una macchina in pattuglia se usato bene e sotto un addestramento idoneo il tonfa si rivela uno strumento utile

joachim8one
18-10-09, 03: 03
Scusate ma avete usato il tonfa in ordine pubblico?
Secondo me non e` per niente inadatto anzi, provate la "frustata" durante una carica..........
il problema sta nel saperlo usare, noi passavamo ore al giorno ad addestrarci maneggiandolo, al punto tale da far sanguinare la parte inferiore del pollice a furia di farlo ruotare in mano.
L`utilizzo che poi se ne fa` e` anche dovuto alle diverse situazioni in cui l`operatore del battaglione si trova ad intervenire, e logico che avvolte e` difficoltoso se non impossibile utilizzarlo a dovere.
Sbagliato e pericoloso l`utilizzo a mo di manganello, perche` se il rivoltoso e` piu` veloce del carabiniere, con un semplice movimento rotatorio del tonfa fa trazione sul polso e lo sfila via come se niente fosse.

CCTangodieci
18-10-09, 09: 29
e qui si evince che molti colleghi nn conoscono l'uso del tonfa, poiche il tonfa e utilizzato per difendere e non colpire come avvienen con il manganello, per disarmare il tonfa se usato come si deve e ottimo!

Per sapere usare il tonfa come si deve non bastano quelle due o tre ore di addestramento che ti fanno per mettere a posto la pratica.

C'è gente che pratic un'arte marziale da anni e anni e ancora non lo sa usare per tutte le potenzialità che il tonfa potrebbe esprimere.

Devono snellire il lavoro di polizia, intendo semplificare le procedure, cambiare lo SDI e ritornare a utilizzare il 3270 non quello nuovo in Java, che ci mette una vita a caricare le informazioni richieste rispetto al 3270.
Idem dicasi per le dotazioni. Un manganello tiene lontano qualsiasi malintenzionat e anche dato come si deve è meno lesivo rispetto al tonfa perchè è in gomma dura e non di plastica.
Stendiamo un velo pietoso sul costo del tonfa poi. Non ho parole...

AndreaZ91
03-06-11, 21: 42
Novità per l'adozione delle famose nuove fondine..? Sapevo che fossero in sperimentazione presso alcuni Radiomobili...

remole
04-06-11, 08: 26
Novità per l'adozione delle famose nuove fondine..? Sapevo che fossero in sperimentazione presso alcuni Radiomobili...
Sicuramente consegnate ai nuclei motociclisti in tutta Italia, per il resto in giro e in televisione ancora non vedo niente.

CaporalSpit
16-06-11, 11: 49
raga,ma non sarebbe bello se anche i carabinieri avrebbero il cinturone e levassero la bandoliera? oppure potrebbero fare,sempre per rimanere in tradizione,fare il cinturone come quello dei marescialli,solo che lo spallaccio,invece di essere nero e piccolo,lo farebbero bianco è un po piu largo...sarebbe un ottima idea secondo me,e si rimarrebbe in tema con la tradizione...cavolo sto benedetto cinturone c'è lo hanno tutti quanti,solo i carabinieri non c'è l'hanno..

mib
16-06-11, 12: 45
raga,ma non fosse bello se anche i carabinieri avrebbe il cinturone .
"Ma non SAREBBE bello se anche i carabinieri AVESSERO il cinturone"
Almeno impariamo la lingua italiana!!!

tanuz
16-06-11, 15: 32
Non vorrei sbagliarmi ma credo che i tonfa stiano per essere sostituiti gradualmente ai BTG con lo sfollagente mentre rimangono alla linea territoriale, CC. di quartiere e N.R.M..
Le fondine nuovo tipo sono state distribuite in gran numero per i motociclisti i quali li usano anche nei servizi N.R.M. per chi ha il doppio incarico.
Bandoliera, mai verrà abolita e per quanto riguarda i cinturoni tipo "maresciallo" che qualcuno ha indicato questi ultimi sono stati "copiati" dalla G.d.F. per i servizi esterni dei loro M.lli, cinturone e spallaccio nero mentre nell'Arma ha profilature rosse. Il cosidetto "spallaccio" è stato abolito oramai da un paio di anni per i Lg.ti i quali con divisa estiva possono portare solo il cinturone ma non lo spallaccio che lo sorregge,mentre con la divisa invernale portano soltanto la fondina sottogiacca.

AndreaZ91
16-06-11, 15: 46
Oserei aggiungere di come lo spallaccio sia maledettamente pericoloso, in quanto un potenziale appiglio per un aggressore.
Se non sbaglio, in Polizia l'hanno tolto per questo.

AndreaZ91
30-06-11, 20: 54
Era da qualche giorno che un anziano, a Collegno, si era barricato in casa dopo aver ucciso la compagna, e stanotte si è sparato.
Sul posto sono intervenuti i GIS, ma fra le foto sull'ANSA vi erano presenti queste due. Chi potrebbe essere costui?
http://www.ansa.it/webimages/large/2011/6/29/5321f6078fc8e18221c58b32f4ea9476.jpg
http://www.ansa.it/webimages/large/2011/6/29/3f0487ed50f03ffcfdb5d5c49c2756ab.jpg
Non credo un GIS, poichè ne sono apparsi altri in borghese ma sempre mascherati.
http://www.ansa.it/webimages/large/2011/6/29/27eae9772789bc9cc8160473bf2b4be2.jpg

Potrebbe quindi forse essere un Tiratore Scelto incaricato di tenere un'arma lunga per monitorare la situazione? O qualcosa del genere? In questo caso, perchè non il classico fucile di precisione..?

Point Man
02-07-11, 07: 32
Non mi pronuncio su chi possa essere, anche se non escludo che sia del GIS..
Con molta probabilità l'operatore faceva parte del dispositivo di "cinturazione" che viene sempre impiegato in questi casi. Serve da copertura per la squadra di irruzione (e per tutti gli altri) e solitamente si effettua con fucili d'assalto per avere una potenza di fuoco adatta per una saturazione, per fare un esempio...
I tiratori scelti (e relativi fucili) saranno stati sicuramente impiegati e ben nascosti..

AndreaZ91
03-07-11, 13: 12
Non mi pronuncio su chi possa essere, anche se non escludo che sia del GIS..
Con molta probabilità l'operatore faceva parte del dispositivo di "cinturazione" che viene sempre impiegato in questi casi. Serve da copertura per la squadra di irruzione (e per tutti gli altri) e solitamente si effettua con fucili d'assalto per avere una potenza di fuoco adatta per una saturazione, per fare un esempio...
I tiratori scelti (e relativi fucili) saranno stati sicuramente impiegati e ben nascosti..
Esatto, cinturazione, non mi veniva il termine. :)
Quindi probabilmente è un "banale" CC..?

anyone
08-02-12, 15: 51
Salve a tutti, guardando un filmato su youtube ho notato due cc della radio mobile che avevano la fondina ad estrazione rapida, è cambiato qualcosa nell'equipaggiamento dell'arma o è a discrezione dell'operatore? Posso pubblicare il filmato?

E' l'arresto di un ladro di valigie :)

GIULIUS
08-02-12, 16: 04
Salve a tutti, guardando un filmato su youtube ho notato due cc della radio mobile che avevano la fondina ad estrazione rapida, è cambiato qualcosa nell'equipaggiamento dell'arma o è a discrezione dell'operatore? Posso pubblicare il filmato?

E' l'arresto di un ladro di valigie :)

Spostato la tua domanda in questa discussione esistente.


Ho esaminato il video, purtroppo per problemi di privacy, si vedevano chiaramente i volti di tutte le persone coinvolte, non è possibile pubblicarlo.
Comunque, si vedevano operatori del NORM, divisa estiva e fondina ad estrazione rapida, come questa:

http://www.militariforum.com/public/upload/7951714208022012171652.jpg



Qualche post sopra, Tanuz, risponde alla tua curiosità: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?791-Fondine-%28e-armi%29-in-dotazione-ai-Carabinieri&p=1377124&viewfull=1#post1377124
Quì sopra, un Carabiniere di quartiere.

anyone
08-02-12, 17: 21
Grazie Giulius, quindi confermi che sono in dotazione. Il video mi aveva incuriosito perché qui in zona con la divisa estiva non gli avevo mai visti con la fondina ad estrazione rap. E' la stessa che uso io :D

Grazie ancora.

beowuff
09-03-12, 10: 13
Per il servizio in borghese ogni cc si sceglie fondina e arma?

mib
09-03-12, 10: 48
Come no! Purchè sia una Beretta 92 calibro 9 parabellum, nera e col numero di srie intestato al Ministero della Difesa.

Invece nei film americani uno puo anche portarsi dietro un fucile da caccia cromato e col mirino laser :D

beowuff
09-03-12, 12: 57
E per quanto riguarda la fondina?

mib
09-03-12, 13: 04
La regola imporrebbe la fondina che passa il convento. I carabinieri, di norma, sono molto poco inclini a trasgredire le loro regole. Personalmente ho notato che, in estate, la portano denrto grandi marsupi.
Non credo, cmq, che portare una fondina invece che un'altra ti tolga il sonno. Quella che sarà, te le metti e buonanotte.

beowuff
09-03-12, 20: 27
Si si, bhe hai perfettamente ragione, basta solo non essere così cinici nelle risposte, dal momento che, a differenza probabilmente di te, io non me ne intendo granchè...aperto e chiuso OT

coked
01-08-12, 01: 44
avrei una domanda per quanto riguarda la fondina,dove la tengono gli ufficiali perchè non l'ho mai vista agganciata alla giacca,e poi che modello è?
grazie per le risposte

beowuff
01-08-12, 01: 51
avrei una domanda per quanto riguarda la fondina,dove la tengono gli ufficiali perchè non l'ho mai vista agganciata alla giacca,e poi che modello è?
grazie per le risposte

Gli Ufficiali dovrebbero utilizzare la "bandoliera" (non so se si chiami così) uguale a quella dei Marescialli, di solito però non la usano e l'arma la tengono nascosta. Proprio per questo motivo anche la pistola è differente, infatti gli Ufficiali utilizzano la Beretta 8000 (http://it.wikipedia.org/wiki/Beretta_8000).

coked
01-08-12, 02: 28
grazie mille,ma che tipo d fondina utilizzano? quella ordinaria dell'arma ?

beowuff
01-08-12, 02: 32
grazie mille,ma che tipo d fondina utilizzano? quella ordinaria dell'arma ?

Quella ordinaria della "bandoliera" (sempre se si chiama così) è modello ventennio, quindi non penso usino quella.

itchy
01-08-12, 07: 43
Come al solito mi tocca fare il "precisino" :am054
Non si chiama "bandoliera" (la bandoliera è la fascia di cuoio bianca con la fibbia sul davanti e la giberna nera sul didietro che si porta da Carabiniere a Brigadiere), ma si chiama "cinturone con spallaccio" (o, meglio ancora, "Sam Browne" dal nome del suo inventore...) e lo portano i Brigadieri Capo e i Marescialli. E' previsto anche per gli Ufficiali, solo che loro lo mettono raramente (di solito se fanno servizi di picchetto o rappresentanze o cerimoni...), mentre normalmente la portano sotto la giacca (come peraltro fanno anche i Marescialli quando non devono mettere il cinturone.
Se la oporti sotto-giacca puoi usare la fondina che ti pare, mentre col cinturone usi la fondina d'ordinanza che ti viene data col cinturone...

coked
01-08-12, 21: 56
fammi capire...quindi gli ufficiali portano il Sam brown sotto la giacca(intendo quella del completo no quella antipioggia)?
grazie per le risposte
*edit*
scusate la domanda mi sono sbagliato adesso ho capito

beowuff
01-08-12, 21: 59
fammi capire...quindi gli ufficiali portano il Sam brown sotto la giacca(intendo quella del completo no quella antipioggia)?
grazie per le risposte

No:), solo fondina e pistola:)

Rainbowsix
01-05-13, 18: 47
Io vorrei solo capire e vorrei chiedere agli scienziati politici ed ai pezzi da 90 burocratici militari, più primi che secondi in realtà perché nel 13° anno del XXI° secolo in questo "benedetto" Paese per non dire un'altra, ci siano ancora equipaggiamenti, armi e dotazioni così anacronistici fuori luogo e che a tutto servono fuorché a fare effettivamente il tutore dell'ordine in una visione moderna ed al passo con i tempi.

Ma come ogni cosa in questo Paese mi rendo conto che anche le piccole cose scontate e banali sembrano assurdità rivoluzionarie, ma se vogliamo partire dal fatto che è irrisorio e ridicolo già solo il solo numero di carabinieri effettivi ed operativi presenti in questo Paese e mi limito a quelli spalmati per una popolazione di circa 60 milioni di abitanti con una media di 1000 persone ad uno ma forse anche di più si può capire tutto, in un Paese che ora come ora necessità di sicurezza e garanzia nei riguardi del cittadini per non sentirsi proprio abbondanti dallo Stato che si fa sentire esclusivamente quando deve "ungere" denari.

Quindi se dovrebbero essere almeno il doppio e dico ALMENO il doppio solo il numero dei carabinieri, figuriamoci poi la questione armamenti ed equipaggiamenti come sia ancora più dolente per le alte sfere che dovrebbero cambiare e non cambiano proprio niente alla fine, che vergogna e delusione, più si va avanti e più si retrocede qui, tra 10 anni (ma anche prima) il resto del mondo avrà forze di polizia armate con body armor complete resistenti e leggere e qui se a stento avranno deciso di equipaggiare i giubbotti in kevlar è tutto il mondo.

mib
01-05-13, 20: 32
A prescindere dalla tua totale assenza di virgole, che rende um po diffficoltosa sia la lettura che la comprensione del tuo post, ma tutta sta tua filippica sul presunto troppo basso numero di carabinieri (poliziotti no, invece? :am054 ), oltre ad essere OT, vuol forse anche criticare la famosa fondina usata dagli stessi? Quella di pelle nera appesa alla tasca sinistra della giacca e che necessita di due mani per arprirla e impugnare l'arma?
Tu dici che si retrocede, in realtà si resta fermi, casomai, dato che non è mai stato acquisito materiale in precedenza radiato. Inoltre tutti gli altri corpi hanno buffetteria adeguata e buona (e anche altri reparti dei CC li hanno, i buoni equipaggiamenti e fondine). Per le armi, esse sono uguali per ogni corpo italiano: Beretta 92 come pistola e PM-12 come SMG, che sono ottime armi e, soprattutto la 92, apprezzatissima in tutto il mondo (anche se io non ne sopporto la sicura sul carrello, ma sono miei gusti).
Se ti limiti alla classica fondina da carabiniere, ti dò ragione, ma ho notato che altri reparti dei CC, vestiti diversamente, hanno serie fondine.

Rainbowsix
01-05-13, 22: 52
A me sembra che le virgole siano esattamente dove debbano essere, in ogni caso io mi riferisco proprio alla figura del vestiario e dell'equipaggiamento in generale carabiniere, dell'appartenente alle forze dell'ordine con quella divisa che per quanto elegante ed è la prima che piace anche a me è fuori luogo e sinceramente pacchiana dato lo stato dei tempi, una divisa fatta per il passeggio al massimo per fare la scena del carabiniere e del maresciallo che passeggiano dentro il paesino di provincia a uso modello calendario dei carabinieri, ma parliamoci chiaro levato l'abbigliamento tattico che forse sarebbe pure perfezionabile a questo punto o si armano e si equipaggiano tutti i carabinieri in modo tattico per renderli in grado di essere sempre efficiente in ogni situazione o si decidono a cambiare definitivamente divisa ed equipaggiamenti, il che non sarebbe male e finalmente permetterebbe almeno di vedere forze dell'ordine in un abbigliamento ed un armamentario più al passo con i tempi, non voglio mettere in dubbio la Berette 92 per quanto sarebbe ora che finalmente decidano di cambiarla a tutti e non tra 10 anni magari a tutti i reparti con la novanta two. Per il PM-12 come pistola mitragliatrice no comment, è semplicemente ridicolo solo a guardarsi, io mi domando sempre se quei pezzi di ferro dell'Epoca di Pappagone siano veramente in grado di sparare ed in che modo ma al di la di questo, ma non si potrebbero rottamare con degli Mp-5 o i nuovi gioiellini della supremazia tecnologica tedesca nel nuovo modello Mp7?

mib
01-05-13, 23: 38
No.
Armi:
la 92 va gia benissimo così com'è. Occorre solo una buona manutenzoone e la Novanta Two è solo la 92 "tuningata" fatta aposta per i tamarri d'oltreoceano. Non cambierebbe nulla, solo i costi, piu alti
Il PM-12 sembra un'arma vecchiotta ma in realtà (e io l'ho usata) non è poi così malaccio, ha il calibro standard di tutte le Smg (9x19) e si comporta bene. Difetti? Sicura come la Uzi e mancanza di modularità e accessori.
Tu ti domandi se sia in grado di sparare e in che modo, io ti rispondo che l'ho usata e si comporta piu che egregiamente, se sei così uomo da gestire rinculo e stresse da raffica. Inoltre, il fatto e tu definisci il PM-12 "ridicolo solo a guardarsi" è una seplice opinione personale. Se la usassi spesso, se tu ci sparassi e ci vivessi accanto, sicuramento l'apprezzeresti molto di piu.
Gli MP5 sono gia usati dai CC, anche se solo i GIS (e credo da altri pochi reparti speciali dei CC) ma gli MP-5 non sono tanti piu gioovani e moderni della PM-12.
Altre armi tedesche? Direi di no. l'italia è costellata di importanti industrie armiere (Cosmi, Berretta, Taqnfoglio, Franchi, ecc....) che si scatenerebbe un casino, con scandali e tangenti. Quindi corpi italiani con armi italiani, e sono tutti zitti, tranquilli e contenti.

Equipaggiamento:
Se ti riferisci alla classica bandoliera bianca a tracolla, credo sia un elemento imprescindibile dela divisa. Meglio rivedre i punti di attacco e il materiale usato, anzichè toglierlo del tutto. La tua voglia di cosiddetta "miodernità" non ha senso.

Uniformi:
Secondo me vanno benissimo così e voler vestire tutti i carabinieri, ma proprio tutti, persino quelli di quartiere, la territoriale, il nucleo radiomobile, con tutta la divisa tattica (anfibi, gilet multitasche, ecc...) come se fossero a Kabul mi sembra una ridicolaggine. Meglio lasciarli in giacca e cravatta (in inverno) o in comoda camiciola (in estate) anzichè vestirli tutti come degli "SWAT de' noantri". Ad ogni compito, la sua uniforme.

E poi i carabinieri sono persone che vivono nelle città, tra vecchiette in fila ale poste e gente normale che conduce una propria vita; vestirli e armarli come se dovessero andare in guerra potrebbe renderli piu minacciosi al cittadino e l'immagine conta quasi come la preparazione. Ed essere conciati come dei guerrieri in una missione all'estero, ma in servizio magari in un modesto centro cittadino italiano, quello sì che sarebbe ridicolo.

I carabinieri vanno benissimo come sono adesso. Cambierei solo materiale e punti di attacco della bandoliera bianca e una fondina che permetta l'estrazione con una mano sola.

remole
02-05-13, 08: 17
No.
Armi:
la 92 va gia benissimo così com'è. Occorre solo una buona manutenzoone e la Novanta Two è solo la 92 "tuningata" fatta aposta per i tamarri d'oltreoceano. Non cambierebbe nulla, solo i costi, piu alti
Il PM-12 sembra un'arma vecchiotta ma in realtà (e io l'ho usata) non è poi così malaccio, ha il calibro standard di tutte le Smg (9x19) e si comporta bene. Difetti? Sicura come la Uzi e mancanza di modularità e accessori.
Tu ti domandi se sia in grado di sparare e in che modo, io ti rispondo che l'ho usata e si comporta piu che egregiamente, se sei così uomo da gestire rinculo e stresse da raffica. Inoltre, il fatto e tu definisci il PM-12 "ridicolo solo a guardarsi" è una seplice opinione personale. Se la usassi spesso, se tu ci sparassi e ci vivessi accanto, sicuramento l'apprezzeresti molto di piu.
Gli MP5 sono gia usati dai CC, anche se solo i GIS (e credo da altri pochi reparti speciali dei CC) ma gli MP-5 non sono tanti piu gioovani e moderni della PM-12.
Altre armi tedesche? Direi di no. l'italia è costellata di importanti industrie armiere (Cosmi, Berretta, Taqnfoglio, Franchi, ecc....) che si scatenerebbe un casino, con scandali e tangenti. Quindi corpi italiani con armi italiani, e sono tutti zitti, tranquilli e contenti.

Equipaggiamento:
Se ti riferisci alla classica bandoliera bianca a tracolla, credo sia un elemento imprescindibile dela divisa. Meglio rivedre i punti di attacco e il materiale usato, anzichè toglierlo del tutto. La tua voglia di cosiddetta "miodernità" non ha senso.

Uniformi:
Secondo me vanno benissimo così e voler vestire tutti i carabinieri, ma proprio tutti, persino quelli di quartiere, la territoriale, il nucleo radiomobile, con tutta la divisa tattica (anfibi, gilet multitasche, ecc...) come se fossero a Kabul mi sembra una ridicolaggine. Meglio lasciarli in giacca e cravatta (in inverno) o in comoda camiciola (in estate) anzichè vestirli tutti come degli "SWAT de' noantri". Ad ogni compito, la sua uniforme.

E poi i carabinieri sono persone che vivono nelle città, tra vecchiette in fila ale poste e gente normale che conduce una propria vita; vestirli e armarli come se dovessero andare in guerra potrebbe renderli piu minacciosi al cittadino e l'immagine conta quasi come la preparazione. Ed essere conciati come dei guerrieri in una missione all'estero, ma in servizio magari in un modesto centro cittadino italiano, quello sì che sarebbe ridicolo.

I carabinieri vanno benissimo come sono adesso. Cambierei solo materiale e punti di attacco della bandoliera bianca e una fondina che permetta l'estrazione con una mano sola.

C'è già una vecchia discussione da qualche altra parte, concordo su tutto, per me la divisa ottimale è quella del carabiniere di quartiere, per il pronto intervento, quella dei motociclisti, che poi sembrava dovesse essere estesa a tutto il radiomobile.

Rainbowsix
02-05-13, 19: 25
No.
Armi:
la 92 va gia benissimo così com'è. Occorre solo una buona manutenzoone e la Novanta Two è solo la 92 "tuningata" fatta aposta per i tamarri d'oltreoceano. Non cambierebbe nulla, solo i costi, piu alti

Può darsi ma vuoi mettere la maneggevolezza, la bellezza tattica del carrello, del manico e della canna in policarbonato rispetto alla 92FS che andava bene per l'epoca dei film di Steven Segal tipo: "Nico", poi si vede che i tamarri d'oltreoceano hanno stile per il tattico.


Il PM-12 sembra un'arma vecchiotta ma in realtà (e io l'ho usata) non è poi così malaccio, ha il calibro standard di tutte le Smg (9x19) e si comporta bene. Difetti? Sicura come la Uzi e mancanza di modularità e accessori.

Ma dimmi solo una cosa, si può nel 2013 usare ancora un'arma anni 50 per 9mm che possa essere e la scarsa utilità per cui possa servire e la presunta maneggevolezza che possa dare ancora!? Ma rottamassero tutti questi ferri arrugginiti di oltre mezzo secolo e li cambiassero con MP7 magari che non è un calibro 9 ma un 8,32 mi sembra un calibro particolare ma è compatto maneggevole sia ad una che e due mani, o magari un MP5K che è anche più bello, militare ed ergonomico, tutto fuorché questo PM-12 da narcos o da gand di quartiere dei ghetti americani, se proprio non si può armare la polizia ed i carabinieri con i fucili a pompa ed i fucili d'assalto come in America, ma poi li sono esaltati giustamente...


Tu ti domandi se sia in grado di sparare e in che modo, io ti rispondo che l'ho usata e si comporta piu che egregiamente, se sei così uomo da gestire rinculo e stresse da raffica. Inoltre, il fatto e tu definisci il PM-12 "ridicolo solo a guardarsi" è una seplice opinione personale. Se la usassi spesso, se tu ci sparassi e ci vivessi accanto, sicuramento l'apprezzeresti molto di piu.

Ci potrei anche dormire insieme per quanto mi riguarda ma se proprio dovessi avere una SMG in mano preferirei un MP5A5 con torca tattica e mirino a punto fisso.


Gli MP5 sono gia usati dai CC, anche se solo i GIS (e credo da altri pochi reparti speciali dei CC) ma gli MP-5 non sono tanti piu giovani e moderni della PM-12.
Altre armi tedesche? Direi di no. l'italia è costellata di importanti industrie armiere (Cosmi, Berretta, Taqnfoglio, Franchi, ecc....) che si scatenerebbe un casino, con scandali e tangenti. Quindi corpi italiani con armi italiani, e sono tutti zitti, tranquilli e contenti.

dai GIS appunto ma non dalla territoriale in OP e nei posti di blocco semmai, neanche quando controllavano i traffici criminali della Camorra a Casal di Principe e Napoli, ma mettetegli un benedetto fucile d'assalto almeno in quelle occasioni! Facevano più scena i militari di supporto con gli AR70/90 in mano, levato L'M40 Super 90 della Benelli che guarda caso è usato dai marines anziché in Italia e qualcosa della Franchi tutto il resto poi ne puoi fare un vanto proprio, spero solo nella bontà degli ARX. Ma certo! Gli industriali italiani di quello campano, giustamente non possiamo prendere il meglio che viene dall'estero dobbiamo comprare in Italia per fare arricchire i venditori italiani dalle armi alle macchine che poi hanno tutte industrie de localizzate in Romania e Bulgaria.


Equipaggiamento:
Se ti riferisci alla classica bandoliera bianca a tracolla, credo sia un elemento imprescindibile dela divisa. Meglio rivedre i punti di attacco e il materiale usato, anzichè toglierlo del tutto. La tua voglia di cosiddetta "miodernità" non ha senso.

Imprescindibile nell' 800 magari o durante la prima guerra mondiale, ad ora pure la Guardia Civile spagnola sembra più moderna al riguardo e per dire questo ce ne vuole guarda!


Uniformi:
Secondo me vanno benissimo così e voler vestire tutti i carabinieri, ma proprio tutti, persino quelli di quartiere, la territoriale, il nucleo radiomobile, con tutta la divisa tattica (anfibi, gilet multitasche, ecc...) come se fossero a Kabul mi sembra una ridicolaggine. Meglio lasciarli in giacca e cravatta (in inverno) o in comoda camiciola (in estate) anzichè vestirli tutti come degli "SWAT de' noantri". Ad ogni compito, la sua uniforme.

Io lo chiamerei gears wear hurbans warfare


E poi i carabinieri sono persone che vivono nelle città, tra vecchiette in fila ale poste e gente normale che conduce una propria vita; vestirli e armarli come se dovessero andare in guerra potrebbe renderli piu minacciosi al cittadino e l'immagine conta quasi come la preparazione. Ed essere conciati come dei guerrieri in una missione all'estero, ma in servizio magari in un modesto centro cittadino italiano, quello sì che sarebbe ridicolo.

Se ne faranno una ragione i vecchietti....


I carabinieri vanno benissimo come sono adesso. Cambierei solo materiale e punti di attacco della bandoliera bianca e una fondina che permetta l'estrazione con una mano sola.


Almeno gli stivali tattici sotto no eg? E' troppo tamarro e guerriero per le delicate viste dei cittadini demilitarizzati italiani giustamente...

mib
02-05-13, 19: 41
rainbowsix, ragioni da bambino, sembri molto immaturo nei tuoi ragionamenti. Io sono rimasto sbigottito dalle tue puerili spiegazioni del perchè sarebbe meglio una moderna pistola "tamarra" anzichè le 92, in linea dai primi anni 90.
Conta che gli USA hanno tenuto in prima linea la Colt Government M-1911 per poco piu di 70 anni, e tutt'ora, sul mercato civile è ancora un'ottima arma.
Inoltre il PM-12 non è degli anni 50 (in quegli anni si usava il MAB) ma è stato progettato negli anni 60 ed è entrato in linea negli anni 70.
Da come bambinescamente parli si deduce che:
1 - non sei mai stato carabiniere
2 - non sei mai stato neanche militare
3 - non hai mai sparato in vita tua con un arma vera
4 - non hai mai fatto un lavoro in cui servisse, seriamente, un'arma
5 - conosci solo i videogiochi

Posso assicurarti che, da esperto quale sono, le armi dei carabinieri (che poi sono le stesse della polizia, della Forestrale, della Finanza e della PolPen) vanno benissimo e non sono afffatto da sostituire. Sono precise, ergonomiche, non troppo pesanti. Unici difetti? Poca modularità e bisognosa, il PM-12, di manutenzione ben fatta (che cmq non manca mai).
Stesso discorso te lo potrei fare per l'equipaggiamento e il vestiario.

io l'ho usata per lavoro in varie parti del mondo l'MP-5 e devo dire che è un'ottima arma, ma anche senza mirino a punto rosso (tamarrate buone solo per i film, che infatti tu citi all'inizio) che va pure meglio.
Gia il fatto che per te un film come "Nico" sia vecchio (è a colori e sonoro, non puo essere così vecchio!) si capisce quanto tu giovane possa essere, e magari hai proprio l'età di quel film. Cio che per me ha "solo" 20 anni, per te è gia vecchio di 20 anni.
Il fatto, infine, che citi proprio un film, anzichè il lavoro vero, per dire se sia meglio un'arma o un equipaggiamento, invece di un altro, denota la tua imbarazzante immaturità.

E io che ho pure perso tempo a risponderti....

Spero che intervenga qualche carabiniere di lunga esperienza che ti risponda a tono, hai sparato così tante cacchiate che forse nessuno vorrà risponderi e impicciarsi con un bambino come te.

Io chiudo qui, quello che dovevo dire, l'ho detto, e ho argomentato le scelte dello stato con serie argomentazioni, non con motivi come i tuoi "perhè fa piu figo" o "le vecchiette si adatteranno")

Puerile...

tibidabo72
02-05-13, 19: 52
mib e raimbowsix, cortesementerimanete in tema senza stuzzicarvi.....grazie!

Rainbowsix
02-05-13, 19: 56
men in black...non prendiamoci troppo sul serio, il discorso è marcatamente eroico comico per denotare come il resto del mondo viaggi con ben altre concezioni ed utilità piuttosto che farsi il problema sei vecchietti o i civili in un centro urbano rimangano impressionati dalla vista di un fucile d'assalto anzichè una pistola con fondina spessa.

Non sono un carabiniere perchè almeno lo Stato non mi ha messo in condizioni di poterlo fare ma l'avrei voluto fare e non per andare al fare il far west, ma per il mio alto senso di giustizia e di amore per il territorio, senza dover fare un'arte "scienzatesca" di onniscienza per diventarlo ormai tra concorsi e contro concorsi, anzi a tal riguardo ti vorrei proprio far leggere una cosa che scrissi ma non è il caso.

Non ho mai sparato perchè armi in questo Paese non è che si trovino proprio alla luce del sole o nei cassonetti dell'immondizia sai com'è ma c'era un periodo comunque in cui ne conoscevo abbastanza.

Sarai pure un efferato tutore dell'ordine formale ma non per questo bisogna sempre essere privi di fantasia e tutti d'un pezzo sempre, e non certo mi dimostri così di essere un'indefesso servitore dello Stato, perché a tal riguardo senza alterigia o vantarmi sarei potuto esserlo anche io senza prendermi però troppo sul serio in ogni modo e fortunatamente ne conosco pure di gente militarizzata che almeno la pensa allo stesso modo e sono non meno efficienti e militari quando operano, insomma un po' di alasticità almeno qui, tu citi le mie espressioni come bambinesche e puerili, ho dovuto farle così per far capire allora perché in America o nei Paesi emergenti guarda caso al di la del problema della criminalità e dell'ordine hanno una spiccata propensione per il tattico e gli armamenti utili...pure la polizia militare in Brasile, la stessa Guardia civile o tutti i tipi possibili ed immaginabili di polizia cittadina urbana in America o in Russia sono puerili?

Non è che sono puerili è che almeno li il poliziotto è visto nella sua concezione di poliziotto appunto e non di burocrate in divisa, questa è la differenza ed è quello che penso anche io.

Ho giocato poche volte ai videogiochi e vorrei farlo di più magari, ma purtroppo non ho proprio il tempo o la voglia.

tibidabo72
02-05-13, 20: 13
scritto inblu suona meglio?!!?!?! evitate le punzecchiature, non lo ripeto più grazie....... avviso ufficiale, lasciate gli screzi fuori di qui e limitatevi al tema della discussione, per e liti siete pregati di usare i messaggi privati..... o meglio ancora evitate proprio!

Rainbowsix
03-05-13, 00: 57
tibidabo io ero perfettamente in tema fino a quando qualcuno non ha voluto demarcare per dimostrare altro...ma va beh sorvoliamo..

Tornando in tema volevo sapere una cosa dai moderatori ma qui senza andare ot si può parlare in generale di divise ed equipaggiamenti o devo attenermi solo alla fondina e c'è una discussione apposita più estesa per tutto il resto?

tibidabo72
03-05-13, 05: 10
tibidabo io ero perfettamente in tema fino a quando qualcuno non ha voluto demarcare per dimostrare altro...ma va beh sorvoliamo..

Tornando in tema volevo sapere una cosa dai moderatori ma qui senza andare ot si può parlare in generale di divise ed equipaggiamenti o devo attenermi solo alla fondina e c'è una discussione apposita più estesa per tutto il resto?

il tema e il titolo della discussione e: fondine (armi ) e dotazioni, credo sia chiaro a tutti di cosa si parli qui dentro?!?!
non frustiamo nessuno se per un attimo si esce fuori dall'argomento, ma bisogna stare attenti anche ad evitare discussioni pubbliche con altri utenti......che altrimenti verrebbero immediatamente sanzionate

Rainbowsix
03-05-13, 16: 33
Vorrei far vedere queste immagini giusto per un raffronto...tanto per far capire la differenza tra l'Italia ed il resto del mondo....

la polizia inglese con gli MP5 ..guarda caso e non MP-12 di secondo dopo guerra, tra l'altro nelle mie scarse conoscenze da civile mi sembra di individuare pure torcia tattica, mirino red dot ed ACOG, forse per rendere efficace l'uso dell'arma in condizioni di pronto intervento urbano.....ma può darsi che sia io a ragionare troppo in ottica urbans e sub-urbans gears wear e potrebbero essere semplicemente tamarri, o l'hanno messo per il valore estetico che può dare.

http://ceasefiremagazine.co.uk/wp-content/uploads/policing-title.jpg

http://digitaljournal.com/img/1/7/8/7/2/i/4/7/5/o/Police_armed_uk.jpg

la polizia tedesca..

http://3agelnetwork.com/uploads/articles/images/original/502ba7f2cb093.jpg

la guardica civile! Addirittura con i G-36k.

http://www.elconfidencial.com/fotos/noticias/2008122235Guardia-Civil_dentro.jpg

in Russia

http://e0.365dm.com/12/06/504x378/Poland-v-Russia-police_2782374.jpg?20120618073141

Questa la metto perché è interessante e non vorrei scatenare niente...ma sembrerebbero al passo con i tempi anche per la lunghezza dell'abbigliamento femminile in verità!

http://www.jumpoverthere.com/wp-content/uploads/2011/05/russia-police.jpg

in Pakistan addirittura, donne, ma tanto per mostrare..

http://ciw.blog.sbc.edu/files/2011/04/military_woman_pakistan_police_000001.jpg

beh qui poi sarebbe il massimo dell’eccessività d'oltreoceano giustamente...

https://publicintelligence.net/wp-content/uploads/2010/07/oscargrantpolicestate.jpg

abbigliamento tattico anti sommossa..in Italia? No in USA sempre.

http://www.globatron.org/wp-content/uploads/2011/10/police_riot_gear.jpg

Cosa accomuna tutte queste foto?

A Tutto il resto delle forze di polizia del mondo sono tamarre.

B Nessuna di Loro porta ancora equipaggiamenti e dotazioni obsolete di mezzo secolo fa.

(E queste foto non sono neanche tanto proprio recenti)

Traetene voi le conclusioni che meglio riteniate a questo punto, dopo di che io me ne lavo le mani come disse Ponzio Pilato.

mib
03-05-13, 16: 55
Caro il mio inesperto totale, ti ho gia detto che l'PM-12 NON è degli anni 50 ma il progetto risale agli anni 60 ed è entrato in servizio negli anni 70, mooolto prima che TU nascessi, quindi.
IO l'ho usato, ho sparato con PM-12 ma anche MP-5, UZI, AK, M-16 e altro, e devo dire che è un'arma niente male. Sarebbe ottima se avesse una slitta, nient'altro.
L'MP-5 risale, come il PM-13, alla metà degli ani 60, quindi hanno la stesa età....e costa molto di piu perchè utilizza un sistema di chiusura a rulli, piu delicato ma che dona piu precisione.

Il resto delle tue foto è del tutto trascurabile, poiche mostrano reparti speciali e reparti antisommossa, che esistono anche in italia e con gli stessi identici equipaggiamenti. Quindi? Le foto che hai postato non significano nulla. A quanto vedo in giro per il forum, ogni tuo post è una critica o una lamentela, proprio come un bambino capriccioso.

Mandare in giro tutti i giorno poliziotti e carabinieri, estate e einverno, nei centri delle metropoli o nei paesini piu sperduti, tutti bardati come in un film, è da dementi e del tutto inutile, nonostante il tuo delirare con parole dette del tutto a caso (ottica urbans e sub-urbans gears wear, ma che stai a dì?)

Qui non si tratta di esser tamarri, ma di avere il giusto vestiario per ogni compito. Prendi i carabinieri, per restare in topic:
- i piloti vestirano una tutra di volo
- il radiomobile vestirà stivaloni e giaccone
- la territoriale la classica divisa drop con giagga e cravatta (come anche tutte le polizie del mondo)
- i sub vestiranno la muta
- i reparti di OP (ordine pubblico§) vestiranno tenute antisommossa, di certo non ci andranno sempre iin giro
- reparti speciali )come Cacciatori, Tuscania, GIS, sorveglianza ai palazzi governativi, ecc..) useranno vestiti piu pratici
- il carabiniere di quartiere, invece, avrà una casacca piu visibile, soprattutto agli altri pedoni, e scarpe comode per camminare molto (quindi niente stivaloni o anfibi)

Ma tu vorresti davvero che i carabinieri nostrani se ne andassero tranquillamente in giro, senza alcun vero motivo, perr le stade dei paesini e delle cità, conciati come Roocop e col mitra imbracciato? Sei serio?

Tutto ha un suo validissimo motivo e le tue lamentele sono inutili, frutto dell'inconsapevolezza di non aver mai fatto un lavoro del genere e di aver la testa piena di troppi film.
Perchè, invece delle Fiat, non gli diamo delle potenti Chevrolet? In america ce le hanno e sgommano da paura!

Se rileggi con piu lucidità i miei passati interventi, ti accorgerai che io do spiegazioni serie, logiche e circostanziate ai tuoi strambi quesiti.

Rainbowsix
03-05-13, 18: 30
1 E' inglese comunque non aramaico...significa proprio abbigliamento tattico urbano...comunque...

2 Ed è qui che ti sbagli, dici di essere molto competente su queste tematiche vero? Meno male, perché non ho preso quelle foto a caso dato che non sono così inesperto e senza logica come pensi dopo anni che "bazzico" per queste cose cercando ed accumulando informazioni in modo costruttivo non fini a se stesse tanto per dire che poi sarei un esperto di armi e militari dato che non è proprio quello che ci tengo né a dimostrare né a far capire, ho altro a cui pensare, ed ascoltando anche dagli addetti ed i non addetti ai lavori con cognizione di causa permettimi di dirti dal basso della mia posizione da non "divisato" che quelli non sono reparti speciali ma normali forze di polizia estere in abbigliamento abitudinario o al massimo in tenuta da OP come si direbbe qui solo in contesti differenti, tuttavia le differenze sono o dovrebbero essere a vista in questo caso rispetto alle dotazioni nostrane. Ti dico inoltre e non l'ho detto prima per una questione di accortezza, di non pensare di essere un nec plus ultra solo perché indossi una divisa, io da civile so già pure troppo per quanto mi riguarda da questo punto di vista, pur non avendo e non potendo ovviamente avere conoscenze manuali tecniche in senso stretto, figurati quindi se potevo portare anche io una divisa a quest'ora con tutto l'ovvio e necessario carico di informazioni e conoscenze anche pratiche in più che avrei preso e sicuramente non me ne vanterei. Un uomo va rispettato e tenuto in considerazione non per quello che mostra o rappresenta o per il lavoro che fa ma per quello che è neanche per l'età o perché porti o meno una divisa, dopo di che puoi portare una divisa, avere 50 anni, aver tenuto in mano MP-12 o tutti i tipi possibili ed immaginabili di armi, fatto posti di blocchi, inseguimenti e gli straordinari notturni di questo mondo e non so e non voglio sapere quanti anni sicuramente hai più di me, ma c'è comunque molta altra gente che con o senza divisa hanno esperienze di vita vissuta lunghe e professionali ma rimangono umili e soprattutto umane e questo era doveroso precisarlo.

3 Io non discuto di questioni meccaniche componentistiche e non metto in dubbio il fatto che quello sia un calibro 9mm e che l'altro sia altrettanto un calibro 9mm, quella è una pistola mitragliatrice e l'altra pure, entrambi hanno quasi 50 anni ed è vero ma ci sono vari punti su cui ti sbagli caro il mio invece esperto totale in divisa, l'MP5 risale si agli anni 60 come progetto ma vorrei solo dirti che ne hanno fatto la bellezza di circa 6 versioni dello stesso modello ed altrettante varianti per altri usi, tutte perfezionate nel tempo, l'ossatura sostanzialmente rimane quella ma è ovvio che un minimo di differenza ci sia tra un MP5 degli anni 60 ed un MP5A5 degli ultimi anni no? Già solo in materiali più moderni e meno soggetti all'usura dal selettore variabile di fuoco, all'impugnatura ad arrivare alla guaina di supporto della canna in policarbonato anziché in ferro ecc ecc rispetto ad un modello, l'altro, praticamente lo stesso da 50 anni a questa parte, altrimenti il resto del mondo chissà come mai avrebbe deciso di utilizzare MP5 anziché l'uzi italiano se era così eccezionale come dici già dai primi anni in cui uscì tra l'altro, forse avranno pensato "che se la tenessero gli italiani questa.." ma comunque non ci allarghiamo troppo. Tra l'altro il discorso non è tanto di cosa sia più o meno utile maneggiare ed utilizzare e poi parli di costi di gestione, ma questi non sono poi problemi che dovrebbero riguardare te o gli altri, siete militari non contabili tutto al più burocrati in divisa, sono problemi che riguardano lo Stato ed in ogni caso seppure potesse interessarti non è il problema dei pezzi di ricambio, dell'utilità in se, del contesto o del costo finale dell'arma se se non vi forniscono fucili d'assalto e fucili a pompa al posto delle dotazioni che avete, non è perché siano inopportuni al contesto di paesino che non è Kabul o per la vista dei civili o dei vecchietti quando vanno in giro per strada come se stessimo negli anni 50 ancora ma perché non vogliono fornirveli, dato che hanno ben altro da pensare che ottimizzare e migliorare i sistemi d'armi e le dotazioni delle forze dell'ordine, altrimenti altrove non se ne farebbero di questi problemi.

4 Io non faccio lamentele ma osservazioni critiche che è diverso e questa difesa ad oltranza del sistema di organizzazione delle forze dell'ordine in questo Paese quando è sotto gli occhi di tutti le condizioni in cui ormai versa non mi dimostra come tu sia più o meno capace o conoscitore rispetto a me di certe questioni solo perché porti una divisa, perché avrei potuto portarla anche io a quest'ora per quanto mi riguarda, senza farmene neanche un vanto comunque come uomo di vita vissuta a differenza tua nel bene o nel male e non è certo con te, con quello o quell'altro individuo che vorrei fare lamentele visto che alla fine voi non fate e non potete fare altro che quello per cui siete pagati nelle condizioni e nelle modalità in cui vi mettono in condizioni di poter operare ma vorrei ben farle invece con chi tiene le forze dell'ordine in un Paese occidentale nel 2013 ai minimi termini in tutti i sensi e quindi se non l'avessi capito io non solo do importanza alle forze dell'ordine nella loro funzione sociale/istituzionale ma vorrei che fossero anche ben altro rispetto a quello che sono ancora ora, dato che molte cose sono ancora inquadrate in un'ottica ed una visione di sicurezza e di Paese da anni 70/80 massimo 90 va e non ci vuole una laurea in scienze strategiche per capire questo o 10 anni di territoriale o 5 di battaglione per notarle, ma un minimo di logica, ma vorrei solo che capissi e capiste quello che ho cercato di dire in realtà al di la delle impressioni.

5 Basta con questi continui riferimenti ai film anche perché se non lo sapessi anche quello è cultura,m io ne ho visti tanti e vari di film tutti i tipi a differenza tua forse ma per mia cultura cinefila non per dirti che ho imparato queste cose guardando Green Zone, Jared ecc. ed ho visto pure quelli comunque, quindi, facciamola finita per cortesia non pensare di essere un padre eterno, un eroe o un esperto di materia solo perché porti da prima o hai portato una divisa rispetto a me, per cortesia, hai molti più anni di me, ti posso riconoscere tutto quello che vuoi in termini pratici ma non per questo è un buon motivo per vantarsene, detto questo non è che si debba essere per forza militare per capirne di armamenti ed equipaggiamenti al di la dello "sparare".

6 Ancora una volta il mio ragionamento era altro ed è stato travisato e forse dovrò risponderne di fronte ai moderatori, grazie.

mib
03-05-13, 18: 59
Idee molte ma belle confuse, vedo. Dici cose strampalate e poi ti contraddici. Comunque cio che affermi è di una ingenuità abissale. I corpi di polizia italiani (PS, CC, GdF, PolPen, CFS) sono gia armati bene come stanno, hanno le migliori pistole sul mercato, una SMG e anche i fucili d'assalto. Forse non sai che hanno pure in dotazione fucili ad anima liscia (quello che voi ragazzini chiamate fucili a pompa) Franchi Spas-12 e Spas-15. Le armi che ha in dotazione l'italia sono moderne e adatte, in alcuni casi le migliori della loro categoria. Punto. Non ti piace? Affari tuoi.

Ti ho gia spiegato le differenze tra PM-12 ed MP-5, i materiali sono gli stessi: metallo, leghe e plastica, ma il sistema di alimentazione è diverso, piu delicato e costoso nell'MP-5, mentre il PM-12 è piu robusto e semplice. Del resto i nostri tutori dell'ordine non stanno tutti i giorni sul campo di battaglia, a barricarsi tra i cassonetti e le auto parchegiate e a sparare di continuo. Non esiste una tale emergenza per giustificare l'utilizzo di truppe speciali delle forze dell'ordine, in tenuta da OP, per le strade di ogni centro abitato (pensa sempre al comune con mille abitanti, sai le risate?)
Ti ho anche gia spiegato perchè, in un post della pagine precedente, i corpi italiani utilizzino armi italiane. Tu non lo hai letto ed rieccoti quea con domande ingenue (perchè se è ilmigliore, non lo usano?")

Se non hai mai sparato, se non hai mai fatto seriemente vita militare (non la naja) se non ti sei mai trovato in un conflitto a fuoco, cosa vai a sentenziare tu, che sia meglio la Glock vista nel film col mirino laser o altre sciocchezze, o una Beretta? Un'arma è un'arma e una persona bene addestrata e motivata, ti puo fare un buon lavoro sia con un moderno G-36, sia con un antico Moisin-Nagant. Sono solo meri dettagli,e tu ti stai erroneamente concentrando solo su quelli.

Io sono stato all'estero, spessisimo, e per lavoro, e mi sono spesso confrontato con le forze di polizia locali, e ho quasi sempre visto che indossavano divise come le nostre (giacca, camicia e cravatta) e mai con le armi belle in mostra ma chiuse nella loro fondina. Ho anche abitato per qualche anno in USA e anche lì, i poliziotti vanno vestiti normalmente, con camicia e pistola in fondina, non certo con gilet tattici e torcia appesa alla spallina!

La divisa OP non è la divisa ordinaria. La divisa OP sta per Ordine Pubblico e si indossa in determinate occasioni. La divisa ordinaria è quella con camicia, giacca e cravatta che si indossa sempre, anche per non far sembrare le tranquille strade italiane simili a quelle di Baghdad, dove passeggiano tizi corazzati e col mitra bello soianato. Non essere ridicolo, su. I continui riferimenti ai film li hai cominciati tu, citando il film "Nico" (ma che c'entrava?) in un discorso assurdo, come anche quello che tu fai citando il numero dei battaglioni (li paghi tu? No? e allora si tagliano, i soldi non ci sono per ogni cosa. Fine)

Tu parli perchè non sai nulla, non capisci come funziona, vedi un film alla tv, poi guardi i nostri tutori dell'ordine e rimani deluso, perchè magarti pensi che i film siano la realtà. Ma ti assicuro che non è così come le vedi, le cose. Per capirle e conoscerle bisogna viverle, non come fai tu, solo informandosi sul web.
Io le spiegazioni, serie e tecniche, te le ho gia date nei miei precedenti post, se tu vuoi continuare a fare orecchie da mercante e a scrivere a sproposito, fai pure. Prima o poi arriverà un moderatore a correggerti.

Qui, in questo topic, non si parla degli equipaggiamenti delle forze di polizia del resto del mondo, ma solo delle armi e relative fondine in dotazione ai Carabinieri (non divise, non equipaggiamenti, non polizia, non finanza, non forestale, non resto del mondo), quindi mi sa che sei OT di almeno un ettometro :am054

itchy
04-05-13, 08: 36
L'M-12 (anzi...PM-12) non sarà bello esteticamente e in giro se ne trovano moltissime che sono di gran lunga più customizzabili (in modo da renderle belle tamarre....ops, volevo dire "operative"), ma per l'uso che ne viene fatto da noi, ovvero l'uso quotidiano, in pattuglia, dentro e fuori dalla macchina, con relativamente scarsa manutenzione e attenzione da parte dell'operatore generico medio, NON LO CAMBIEREI PER NULLA AL MONDO!!! :am054
Il motivo è semplice....in pratica l'M-12 è un tubo di acciaio con dentro un altro cilindro di acciaio su cui è fissato un percussore (come anche l'MP40....altro progetto geniale!)!!!! Altro che se è robusto! Semplicità di progettazione significa anche che per non farlo sparare ce ne vuole proprio!!! Mentre altre armi, tipo il tanto osannato MP5 per fare un esempio a caso, sono delicatine anzichenò: necessitano di manutenzione costante e soffrono di maggiori problemi (ad esempio, MP5 con cui mi è capitato di sparare mostravano problemi nel tiro a raffica perché le labbra del caricatore erano un pochino più divaricate e non riuscivano a "invitare" correttamente la cartuccia in camera...finchè spari a colpo singolo non ti dà problemi, ma a raffica tende ad incepparsi).
Oh, con questo non voglio dire ora che l'M-12 è meglio dell'MP5 tout-court...dipende dall'impiego che se ne vuole/deve fare! Per operatori dei reparti speciali può andare bene l'MP5, per l'uso di tutti i giorni la PM-12 fa egregiamente il suo dovere! Punto.
Saluti

PS: a supporto della tesi di mib, vedi ad esempio Lee Oswald che sparò a Kennedy con un Carcano 91/38, e poi magari c'è chi con un bel M4 tutto bello intamarrato con torcia, laser, macchina del caffè, spoiler e minigonne non ti prende un dirigibile a 10 metri!! :am054

Rainbowsix
04-05-13, 11: 52
MIB.....gira e ruota stiamo dicendo le stesse cose, poi sei tu che continui ad ostentare questa puerilità e questo continuo richiamo a cosa non appropriate già chiarite e spiegate che tanto mi vai rinfacciando, io tutto quello che dovevo dire l'ho detto, quindi senza rancore e senza pretesa di dimostrare in più o in meno ancora che ti ostini con questo ostentare questa cultura militaresca vissuta con tutto quello che hai fatto e che sei perché l'hai fatto e l'hai maneggiato e va bene, tanto di cappello, ma qualcosina, poca roba eh per carità senza guardare i film solo! Penso di averla capita anche io dopo anni di conoscenza, tra l'altro il primo post che ancora ti ostini a citare per cortesia chiariamolo una volta per tutte e finiamola qui, era marcatamente sarcastico se non fosse stato notato dopo avertelo già scritto, ed ancora che ci torni e ti risposi in quel modo all'inizio pensando nella bontà della tua elasticità e fantasia per capire il senso delle parole non leggere le parole in se e per se, ma pure quello mi rendo conto che è difficile certe volte, OP so cosa vuol dire non sono l'ultimo arrivato della terminologia fortunatamente, addirittura sentenzi per il fatto che chiamarlo fucile a pompa sia da ragazzini!? Ma dai per cortesia, ma veramente facciamo qui, fino a prova contraria in italiano si dice così poi pensala come ti pare, fucile ad anima liscia....i fucili ad anima liscia comprendono tutta una serie di fucili pure quelli da caccia, tecnicamente sono a pompa quelli che citi tu quindi dicendo così non mi dimostri di essere più tecnico, anzi.

In quel secondo post con quelle foto io ho scritto di voler porre alla vostra attenzione un confronto tra le dotazioni delle altre forze di polizia italiane e quelle nostrane, che poi un MP-12 ma pure un MP40 della seconda guerra mondiale vada bene è un'altra storia, tanto sparano entrambi, quindi inutile attaccarsi solo sul concetto di sparo ed utilità in se dell'arma perchè pure un archibugio del 500 spara ed anche più resistente e gestibile del tuo tanto amato MP-12 se è per quello! Non ha tutte quelle componenti meccaniche del resto, tanto il principio è lo stesso, poi giustamente viene la componentistica...quindi dimostrare come ancora fai questa difesa ad oltranza dell'equipaggiamento delle forze dell'ordine italiane come se fosse tutto il mondo di utilità e gestibilità non mi dimostra una conoscenza tout-court tecnica come vuoi dimostrare, ma solo un po' di fanatismo se proprio vuoi saperlo e te l'ho già scritto pure tra l'altro e quindi non faccio che ripetere anche questo che non si tratta di capire o di dovermi far capire soprattutto se il principio che c'è dietro un MP-12 sia migliore o peggiore di un MP5A5 ultimo modello, se la componentistica sia migliore o peggiore, se il rinculo sia migliore o peggiore, se si più o meno delicato, ma si tratta e volevo far capire e non si è capito che sarebbe appropriato magari aggiornare e rendere migliori se possibili armi che ormai hanno 50 anni mentre il resto del mondo in un modo o nell'altro si evolve, vedila come ti pare poi, il problema non è tanto se l'MP-12 adesso dopo 50 anni funzioni e sia ancora utile in Italia ma se tra 10 anni avrete ancora quelli...e dato l'andamento io non lo escluderei.

Che poi in Italia il giro di lobby legate alle industrie italiane per armare ed equipaggiare esclusivamente loro militari e forze dell'ordine quello già lo sanno pure i cani per strada sinceramente, non è che ci voglia una conoscenza in divisa per capire questo, lo sapevo pure io, ed è proprio la mancanza tacita e talvolta proprio sottoscritta di libertà da parte dello Stato nel poter e voler acquistare mezzi ed armamentari magari anche migliori ed a buon prezzo all'estero si va a scontrare con gli interessi delle lobby e delle caste a tutto svantaggio della concorrenza, ma questo è sotto gli occhi di tutti ed è il male che affligge l'Italia da che mondo è mondo.

Continui a citare anche i reparti speciali, quelle non sono unità speciali (a tal riguardo vorrei capire che intendi tu per forze speciali rispetto alla mia concezione "criaturesca" quindi, ma dato l'assimilazione che ne hai fatto a quelle foto.. mah, l'importante è che tu ne sia convinto) ed è la seconda volta che te lo scrivo, penso di riuscire a capire la differenza almeno in questo e li si vede a vista tra l'altro.

Io non so se un giorno sarò non sarò carabiniere, porterò non porterò una divisa, maneggerò tutte le armi di questo mondo, andrò nei reparti speciali, me ne farò una cultura tecnica più approfondita ecc. ma ti posso solo dire che io ho una mia integrità ed una mia moralità che con o senza divisa resterà sempre tale e non ostenterò più o meno o conoscenza in base poi pure a concetti capiti in modo sbagliato per dimostrare quanto in più ne possa sapere rispetto ad un altro, io ragiono e sono così poi non siamo tutti uguali giustamente...ma il ragionamento che facevo io per l'ennesima volta era semplicemente altro e cerco di tornare sul binario di partenza ovvero che sarebbe ora crisi o non crisi, soldi o non soldi ma quello purtroppo la fa da padrona ormai dopo i miliardi buttati ed i soldi pubblici sprecati e sperperati dai concussionari e dalle opere e le cose inutili di aggiornare almeno le divise, le fondine, le scarpe, i cinturoni quello che vi pare per renderlo non tamarro come il resto del mondo che giustamente non hanno stile come gli italiani nel disegnare le divise, sono più pratici, ma almeno apportate al contesto della seconda decade del XXI° sec. poi che siano belle burocratiche ed eleganti in se e per se a seconda dei punti di vista nulla quaestio li è estetica poi, ho capito che a tutti piacerebbe andare girando per il paese con la bandoliera che passa sotto la spallina la giacca, la cravatta il berretto ecc ma che le aggiornassero almeno quelle.

Detto questo spero di esserci capiti una volta per tutta, mi si accusava di essere puerile e privo di logica nonché con non poche idee confuse su quello di cui si è discusso solo perché non fossi un "divisato", meno male che lo sono io, ho risposto al meglio possibile cercando di rimanere almeno in tema con toni pacati e contestualizzando tutto quello scritto, poi chi vuol capire capisca, io ho chiarito pure troppo con questo.

mib
04-05-13, 13: 26
Purtroppo tu di armi non capisci nulla, ecco perchè parli anche di "componenistica" (contando che i materiali son gli stessi e che tutte le armi vengono fabbricate da linee di montaggio ad altissima precisione). Io ho gia spiegato tutto quello che c'era da dire sukll'argomento in topic (armi e fondine dei CC) e ritengo che continuare a dirti e ridirti le stesse cose (che non capisci) ormai sia inutile. Le motivazioni del perchè le cose siano così come sono, te le ho gia dette. Se vuoi vivere in un mondo alla Robocop, hai sbagliato epoca e luogo.
Rileggiti bene, ora, dopo i miei post, anche questo ultimo di Itchy, perchè ti dovrebbe essere altamente iulluminante.
Per come ragioni e per come credi che sia (o che dovrebbe essere) il mondo, io spero che indosserai mai una divisa, specie da carabiniere.. Ma credo che non dovrei preoccuparmi: molto probabilmente, alle selezioni, ti segheranno già ai colloqui psiologici.

Rainbowsix
04-05-13, 15: 29
Mondo alla robocop!? Dopo questa risposta non ho parole, se c'è qualcuno che deve preoccuparsi semmai sono io, ma quanti anni hai scusa? Ma guarda se dovevo arrivare a questo pure qui....bene, preferisco capire di altro a questo punto, meno male che capisci tu infatti visto che hai compreso si e no il 10% per dire troppo di tutto il discorso e pure male del resto e sentenzi pure? Se c'è qualcuno che non ha proprio capito niente, senza rancore eh, ma in totale di quello su cui verteva in realtà tutta la discussione a questo punto sei proprio tu e non so se ridere o piangere considerando che rivesti pure un incarico delicato, dopo questa tua ultima risposta praticamente è come se tutto quello che avessi scritto fino ad ora non fosse servito a niente o sia stato compreso nella tua concezione in chissà quale aspetto contorto e malsano, guarda che io parlo di ben altro che semplice "meccanica" e semplici dettagli su cui ti sei intestardito, tra l'altro deturpati pure, ho scritto ben altro che questo! Ma rileggi tu semmai i post precedenti che per rispondere in questo modo arrogante ed assurdo ancora significa proprio quello che dico, che non hai capito niente tu, eh figurati.....per far passare te significa che io ho ancora speranza.

mib
04-05-13, 15: 50
Scusa ma questo è il topic dove si parla di armi e fondine dei carabinieri. Io sono convinto che sei un pò Off Topic. Per ogni altra cosa puoi possiamo continuare in MP

Rainbowsix
04-05-13, 19: 06
Infatti, ma chissà chi mi ci ha portato fuori tema...cercando di continuare se si può, con intercessione dei luminescenti e degli esperti conoscitori di armi ovviamente la tematica.

mib
04-05-13, 19: 13
Ci sei entrato tu, in Off Topic, e anche alquanto polemicamente. Ecco la prova:

Io vorrei solo capire e vorrei chiedere agli scienziati politici ed ai pezzi da 90 burocratici militari, più primi che secondi in realtà perché nel 13° anno del XXI° secolo in questo "benedetto" Paese per non dire un'altra, ci siano ancora equipaggiamenti, armi e dotazioni così anacronistici fuori luogo e che a tutto servono fuorché a fare effettivamente il tutore dell'ordine in una visione moderna ed al passo con i tempi.

Ma come ogni cosa in questo Paese mi rendo conto che anche le piccole cose scontate e banali sembrano assurdità rivoluzionarie, ma se vogliamo partire dal fatto che è irrisorio e ridicolo già solo il solo numero di carabinieri effettivi ed operativi presenti in questo Paese e mi limito a quelli spalmati per una popolazione di circa 60 milioni di abitanti con una media di 1000 persone ad uno ma forse anche di più si può capire tutto, in un Paese che ora come ora necessità di sicurezza e garanzia nei riguardi del cittadini per non sentirsi proprio abbondanti dallo Stato che si fa sentire esclusivamente quando deve "ungere" denari.

Quindi se dovrebbero essere almeno il doppio e dico ALMENO il doppio solo il numero dei carabinieri, figuriamoci poi la questione armamenti ed equipaggiamenti come sia ancora più dolente per le alte sfere che dovrebbero cambiare e non cambiano proprio niente alla fine, che vergogna e delusione, più si va avanti e più si retrocede qui, tra 10 anni (ma anche prima) il resto del mondo avrà forze di polizia armate con body armor complete resistenti e leggere e qui se a stento avranno deciso di equipaggiare i giubbotti in kevlar è tutto il mondo.

Rainbowsix
05-05-13, 01: 00
Beh questa non è polemica guarda, questa è osservazione della realtà nonché interessamento al miglioramento ed all'avanzamento di aspetti ritenuti da me importanti in uno Stato efficiente e moderno e forse sono l'unico, come efficienza operativa delle forze dell'ordine, forze dell'ordine, Ordine, giustizia e sicurezza, soprattutto quest'ultima che non credere sia tanto garantita ai comuni mortali sia materialmente che giuridicamente spesse volte oggi giorno e da cittadino questo te lo posso dire dato che necessiterebbero anzi urgono soprattutto forze che non ci sono per poter realmente assicurare anche con ben altri mezzi magari la sicurezza del territorio e degli individui. Ma il ragionamento non è comunque rivolto a te o a altre figure del settore di cui anzi dovresti più che mai approvare visto che è un discorso a tuo/vostro favore se non l'hai ancora capito! Volto proprio a criticare invece la visione e la dimensionalità che ne hanno dato ormai delle forze dell'ordine certi luminari e "tecnici" della politica e delle amministrazioni statali, come tappa buchi d'occasione a seconda di dove sia necessario in qualsiasi modo ed in qualsiasi situazione, infatti non ho capito questa contestazione che hai cominciato al di la degli unici aspetti ripeto molto travisati (il minimo comunque di tutto il ragionamento) su cui ti sei fissato, molto probabilmente perché come penso hai travisato non poco il senso e non l'hai contestualizzato, tra l'altro uscendotene pure con osservazione a quel punto snervanti e non poco arroganti, ricordati questo e te lo dico da parte di uno che ha molto meno anni di te e sarebbe quasi una diminutio a questo punto, ma senza rancore o presunzione, con o senza divisa l'uomo rimane sempre uomo per quello che è ricordalo. Quello che hai sottolineato poi era un'introduzione a tutto il resto e sono convinto di quel messaggio, lascia stare se ti possa piacere o meno la divisa attuale, il discorso dell' l'MP-12 , la componentistica, l'utilità ecc. è un ragionamento il mio (tutto) che va visto con un po' di senso di realtà e di elasticità mentale soprattutto e se l'avessi capito per quello che intendevo non avresti fatto (spero) almeno tante sparate inutili. Se ancora non ti fosse chiaro ancora io vorrei solo che si desse maggior importanza e nuova verve alle forze dell'ordine visto che sono la spina dorsale su cui si fondano la società, dalla sicurezza e l'ordine in uno Stato dall'organico praticamente ridotto al minimo, anzi sotto organico praticamente, ad equipaggiamenti, mezzi e divise e ripeto un altro concetto pure, non sono tali perché come tu possa credere (al di la se ti possano piacere, sembrare utili o meno) sono contestualizzate alla realtà o perché non si tratti di fare andare i poliziotti in giro come robocop o il giudice Dred a discapito delle deboli viste dei vecchietti tanto per dirlo con le tue stesse osservazioni fuori luogo, ma perché non c'è proprio la volontà (prima ancora della disponibilità economica) di cambiarli da parte appunto delle sfere politiche e militari in alto loco che decidono in che direzione deve muoversi la giostra, perché pensano che come andavano bene 10 anni fa in una certa ottica, con una certa dotazione, con certi numeri soprattutto (anzi di meno ormai praticamente) così vadano bene ora e così andranno bene tra 10 anni crisi, soldi o non soldi. La polemica caro carabiniere non e questo che hai sottolineato dato se avessi capito anche questo non avresti ripreso un concetto così importante del mio ragionamento capendolo come se fosse un attacco all'Arma, alle forze dell'ordine o un pretesto per attaccare bottone. Io!? Ma io semmai sto facendo di tutto per porre la questione in termini politici a chi di dovere tanto per dirtelo, proprio per far invertire la tendenza e ridare dignità ed importanza ad una tematica che il più delle volte è quasi inesistente pure nella politica, certa gente, i politici in primis e tutti quelli che non l'hanno capito devono capire che non si può ridurre ai minimi termini la sicurezza, la giustizia, l'ordine, non si possono tagliare o ci sono o non ci sono e non stanno certo riformando ma smantellando, proprio per evitare che questi politici non continuino a fare carne da macello e tappa buchi sconsideratamente con capacità ridotte all'osso di queste forze dell'ordine italiane, questo è lo scopo del discorso su cui mi attacco a tutto il resto non il minimo è solo riduttivo punto che hai inteso (male) tu! La polemica (inutile) invece è tutta la serie di mere e futili questioni travisate e mal capite su cui ti sei attaccato tu, da li i miei continui inviti ed appelli a farti ragionare sul vero senso di quello che avessi scritto. Comunque anche nello spiegare questo sono andato OT ma spero almeno che sia stato letto e capito bene ALMENO questo e che domani almeno non ritrovi altri ridicoli e pretestuosi messaggi di risposta.

mib
05-05-13, 02: 10
Guarda che continui ad essere OT. Se mi vuoi dire qualcosa, mandami un MP, magari anche meno prolisso. Non annoiare anche gli altri lettori

Bigmac
05-05-13, 10: 28
Vediamo di rientrare nell'argomento della discussione.
Grazie.

Rainbowsix
05-05-13, 12: 42
Non devo dire niente ho solo spiegato come la vedo io e come la vede la realtà la situazione dell'ordine in questo Paese.....rientrando in tema...insomma per non essere visti in assetto da combattimento da Kabul e tamarri secondo il tuo accorto giudizio tu che sei esperto del settore come dovrebbero essere queste benedette fondina per farsi che siano meno da inizio secolo e più al passo con i tempi?

mib
05-05-13, 13: 07
Ho gia risposto prima. Leggi bene i precedenti post e avrai tutte le risposte:


Se ti limiti alla classica fondina da carabiniere, ti dò ragione, ma altri reparti dei CC, vestiti diversamente, hanno fondine piu serie.

Equipaggiamento:
Se ti riferisci alla classica bandoliera bianca a tracolla, credo sia un elemento imprescindibile dela divisa. Meglio rivedre i punti di attacco e il materiale usato, anzichè toglierla del tutto.



Inoltre:

Io lo chiamerei gears wear hurbans warfare
questa te la sei inventata tu di sana pianta...anche perchè si scrive "urban" e non "hurbans".
"Warfare" è una dottrina che non si applica ai centri abitati in tempo di pace, ma ai teatri operativi in tempi e aree di conflitto.
"Gears" non viene quasi mai usato (specie con la "s" finale) e "wear" è il suo sinonimo.

E cmq il tutto si chiamerebbe piu corretamente "Urban Warfare Gear" e non ha nulla a chje fare con il "Law Enforcement" ovvero con il lavoro dei tutori dell'ordine. Come dicevo anche prima: idee ne hai molte e ben confuse.



Almeno gli stivali tattici sotto no eh? E' troppo tamarro e guerriero per le delicate viste dei cittadini demilitarizzati italiani giustamente...
Che senso avrebbe mandare in giro i carabinieri di quartiere, la Territoriale, gli addetti ai servizi diistituto dentro alle caserme, i tecnici specializzati dell'antidroga, del RIS, dei NAS, del servizio aeronavale, con gli stivali tattici? Lo capisci che fai domande da bambino che vuole vivere dentro un film?
L'imperativo è scarpe comode e, a ogni scarpa, deve essere adatta al tipo di incarico che si ha. Gli stivali tattici, tra i CC, li lasciamo ai Cacciatori, al Tuscania, agli addetti all'OP e magari ai Nuclei Radiomobili, ok?

GIULIUS
05-05-13, 13: 27
Mib e Rainbowsix continuate i vostri screzi tramite messaggistica privata, ultimo avvertimento e poi si sanziona.
Grazie.

mib
05-05-13, 13: 33
Infatti

Scusa ma questo è il topic dove si parla di armi e fondine dei carabinieri. Io sono convinto che sei un pò Off Topic. Per ogni altra cosa puoi possiamo continuare in MP

Guarda che continui ad essere OT. Se mi vuoi dire qualcosa, mandami un MP, magari anche meno prolisso. Non annoiare anche gli altri lettori


Concludo, ovviamente rimanendo In Topic, con un intervento che ho gia postato e che riassume tutta la discussione nel minor numero di parole possibile.

I carabinieri vanno benissimo come sono adesso. Cambierei solo materiale e punti di attacco della bandoliera bianca e una fondina che permetta l'estrazione con una mano sola.

Rainbowsix
05-05-13, 14: 58
Inoltre:

questa te la sei inventata tu di sana pianta...anche perchè si scrive "urban" e non "hurbans".
"Warfare" è una dottrina che non si applica ai centri abitati in tempo di pace, ma ai teatri operativi in tempi e aree di conflitto.
"Gears" non viene quasi mai usato (specie con la "s" finale) e "wear" è il suo sinonimo.

E cmq il tutto si chiamerebbe piu correttamente "Urban Warfare Gear" e non ha nulla a chje fare con il "Law Enforcement" ovvero con il lavoro dei tutori dell'ordine. Come dicevo anche prima: idee ne hai molte e ben confuse.

Mi è scappata la h, questo comunque è interessante, anche se io lo avevo assimilato a situazioni di disordini civili dato che conoscevo questi termini associati ai contesti di vestizione durante episodi di guerriglia urbana e scontri, quindi non metto in dubbio quello che dici, ma essendo sfumabile come significato in quel caso si applica non solo agli scenari di guerra ma anche a quelli di disordine urbani durante situazioni di escalation in contesti pacifici.


Che senso avrebbe mandare in giro i carabinieri di quartiere, la Territoriale, gli addetti ai servizi diistituto dentro alle caserme, i tecnici specializzati dell'antidroga, del RIS, dei NAS, del servizio aeronavale, con gli stivali tattici? Lo capisci che fai domande da bambino che vuole vivere dentro un film?
L'imperativo è scarpe comode e, a ogni scarpa, deve essere adatta al tipo di incarico che si ha. Gli stivali tattici, tra i CC, li lasciamo ai Cacciatori, al Tuscania, agli addetti all'OP e magari ai Nuclei Radiomobili, ok?

Bambino che vuole vivere dentro un film...si va beh, non ho di meglio a cui pensare e fare giustamente... ovviamente non dico che chi ha anche incarichi di ufficio e burocratici per lo più debbano tutti indossare abbigliamento tattico come se dovessero buttarsi da un momento all'altro a terra o dietro una parete e sparare ma perfezionerei il tutto comunque, almeno di quelli operativi appunto. Bene abbiamo chiarito pure i concetti di utilità e modernità della divisa con variazione dei vari elementi della divisa e della benedetta fondina la quale dovrebbe essere ovviamente maneggevole, sfoderabile ad una mano, pratica e non appesa.

Certo però se avessero in dotazioni cinturoni del genere e radio portatile in associazione alla divisa standard tra l'altro la cosa sarebbe diversa e ci andrebbe di tutto e di più al seguito.

http://onemansblog.com/wp-content/uploads/2006/12/police.jpg

http://www.tinkerbellchime.com/emergencies_police_car_officer.jpg

Tranquillo Giulius, ci siamo chiariti, grazie all'esperienza tattica e militare di MIB e alla sua disponibilità ha chiarito le mie confuse idee puerili in materia.



Vorrei farti vedere anche questo MIB, tanto per....poi uno dice quali sono le differenza tra l'Italia e l'America..

http://www.timepass69.com/start4-s868/police-car-in-usa

mib
05-05-13, 20: 11
Ho vissuto 3 anni in USA, son cose che gia so. Grazie

Sten
23-06-13, 20: 53
Forse non sai che hanno pure in dotazione fucili ad anima liscia (quello che voi ragazzini chiamate fucili a pompa) Franchi Spas-12 e Spas-15. Le armi che ha in dotazione l'italia sono moderne e adatte, in alcuni casi le migliori della loro categoria.

Uhm, strano che un grande esperto di armi (nonché operatore internazionale di improbabili missioni segrete) parli bene dello Spas-15.... :superman::superman::superman:

mib
23-06-13, 23: 38
1 - non sono un grande espertro di armi. Le conosco e basta
2 - non sono un operatore internazionale (anche se ho lavortato moltisssimo e quasi sempre all'estero)
3 - non so di che missioni segrete parli
4 - ho usato lo Spas-12 e altri modelli di fucili a pompa (Mossberg e Benelli)
5 - mai usato uno Spas-15 ma forse, visto che tu sei tanto pungente da far notare che tale arma ha degli eventuali difetti, dicceli e impareremo qualcosa in piu.

Lo scopo di un forum è imparare e condividere, non prendere per il **** il prossimo. Per quello, puoi volentieri andare in altri siti.

Grazie in anticipo per cio che condividerai con noi, su quanto sai sullo Spas-15

beowuff
08-07-13, 17: 46
Ieri sera ho visto un Maresciallo dei Carabinieri, in uniforme di servizio estiva, con in fondina una Beretta che sembrava tanto quella "argentata" (fondina aperta, si vedeva la parte posteriore dell'impugnatura). Com'è possibile?

Mexin
08-07-13, 18: 06
Ieri sera ho visto un Maresciallo dei Carabinieri, in uniforme di servizio estiva, con in fondina una Beretta che sembrava tanto quella "argentata" (fondina aperta, si vedeva la parte posteriore dell'impugnatura). Com'è possibile?Avrà sostituito le guancette della pistola...per questo ti è sembrata strana. Basta svitare le 2 viti "a taglio" presenti su ciascuna di esse...ed il gioco è fatto.
Comunque non si potrebbe fare, l'arma non và modificata per nessun motivo...è previsto il provvedimento disciplinare!
E poi non è carino nei confronti dell'Arma che rappresenta...in divisa non stà di certo bene...

beowuff
08-07-13, 18: 13
Avrà sostituito le guancette della pistola...per questo ti è sembrata strana. Basta svitare le 2 viti "a taglio" presenti su ciascuna di esse...ed il gioco è fatto.
Comunque non si potrebbe fare, l'arma non và modificata per nessun motivo...è previsto il provvedimento disciplinare!
E poi non è carino nei confronti dell'Arma che rappresenta...in divisa non stà di certo bene...

Non mi sono spiegato bene allora:)
Le guancette erano nere, era il resto della pistola, o meglio, la parte posteriore dell'impugnatura (quella su cui poggia lo spazio di mano tra pollice e indice per intenderci) ad essere argentata. E visto che non mi pare che si possa cambiare quell'unica parte, presumo che anche il resto dell'arma fosse simile.

Mexin
08-07-13, 18: 41
Non mi sono spiegato bene allora:)
Le guancette erano nere, era il resto della pistola, o meglio, la parte posteriore dell'impugnatura (quella su cui poggia lo spazio di mano tra pollice e indice per intenderci) ad essere argentata. E visto che non mi pare che si possa cambiare quell'unica parte, presumo che anche il resto dell'arma fosse simile.mi sembra strano ciò che dici, non lo metto in dubbio ma è alquanto strano.
Sotto l' imbrunitura la pistola è "argentata" in effetti, quindi forse era così usurata da esser saltata tutta l' imbrunitura (????) dell'impugnatura dell'arma...

GIULIUS
08-07-13, 21: 50
Infatti l'arma in dotazione a un Sottufficiale dei Carabinieri è quella classica brunita, Beretta modello SB o FS 92 che sia.....l'unica che può portare.

beowuff
08-07-13, 22: 24
Infatti l'arma in dotazione a un Sottufficiale dei Carabinieri è quella classica brunita, Beretta modello SB o FS 92 che sia.....l'unica che può portare.

Lo so bene, per questo ho chiesto:)
Per di più mi è sembrato strano la portasse con tanta "disinvoltura" (uniforme di servizio, fondina aperta essendo Maresciallo...).