PDA

Visualizza Versione Completa : Tonfa, Manganelli, sfollagente ...



Icosello
14-05-09, 13: 36
Ho visto molto spesso che la PdS e i Carabinieri non sono dotati di sistemi di difesa non letali, quali tonfe manganelli o bastoni telescopici.
Secondo la vostra opinione, quale sarebbe da dare in dotazione come arma non letale? ( incluse altri oggetti, ovviamente. )
Federico

*Max*
14-05-09, 13: 53
Per me dovrebbero dotare tutti indistintamente (pattuglie appiedate, veicolate e motomontate) del Tonfa Telescopico come quello in dotazione ai CC insieme allo spray CS (non l'OC al peperoncino)

mib
14-05-09, 13: 59
Dove avete trovato il termine Tonfe (che non esiste!!)?
Il termine corretto è Tonfa.
Suggerisco di cercare un po su google o wikipedia se si hanno incertezze

Ad ogni modo bisogna poi saperlo usare bene, il tonfa, per evitare di fsrsi male

Icosello
14-05-09, 22: 07
Dove avete trovato il termine Tonfe (che non esiste!!)?
Il termine corretto è Tonfa.
Suggerisco di cercare un po su google o wikipedia se si hanno incertezze

Ad ogni modo bisogna poi saperlo usare bene, il tonfa, per evitare di fsrsi male

Plurale ? :jawdrop:
Comunque sia cos'è il CS?

delta_48
14-05-09, 22: 11
Plurale ? :jawdrop:
Comunque sia cos'è il CS?

Il gas CS è il nome comunemente usato per riferirsi all'orto-clorobenziliden-malononitrile, una sostanza usata come gas lacrimogeno.

Delta_48

Icosello
14-05-09, 22: 26
Il gas CS è il nome comunemente usato per riferirsi all'orto-clorobenziliden-malononitrile, una sostanza usata come gas lacrimogeno.

Delta_48

Grazie mille!

jonny
21-05-09, 21: 32
non vi sembra che il tonfa sia poco maneggevole e che nell'urto col corpo "nemico" quasi "sfugga di mano" ?

grazie!!

Icosello
21-05-09, 21: 44
non vi sembra che il tonfa sia poco maneggevole e che nell'urto col corpo "nemico" quasi "sfugga di mano" ?

grazie!!

MAi provato uno

Alcazan
22-05-09, 00: 38
non vi sembra che il tonfa sia poco maneggevole e che nell'urto col corpo "nemico" quasi "sfugga di mano" ?

grazie!!

Dipende da come lo usi. Se hai seguito un corso non dovrebbe succedere è come la pistola, se vuoi imparare a usarla devi allenarti molto la stessa cosa vale per il tonfa. Comunque i cc in tenuta antisommossa mi pare che lo abbiano assicurato al braccio per evitare questo.

*Max*
22-05-09, 08: 59
Dipende da come lo usi. Se hai seguito un corso non dovrebbe succedere è come la pistola, se vuoi imparare a usarla devi allenarti molto la stessa cosa vale per il tonfa. Comunque i cc in tenuta antisommossa mi pare che lo abbiano assicurato al braccio per evitare questo.

No, in tenuta antisommossa lo tengono in una delle tasche del jacket.
Al cinturone invece, c'è un contenitore apposito in plastica rigida aperto inferiormente per poterlo tenere anche in posizione aperta.

jonny
22-05-09, 13: 22
Dipende da come lo usi. Se hai seguito un corso non dovrebbe succedere è come la pistola, se vuoi imparare a usarla devi allenarti molto la stessa cosa vale per il tonfa. Comunque i cc in tenuta antisommossa mi pare che lo abbiano assicurato al braccio per evitare questo.

Si una volta ho visto una foto dove un carabiniere dei btg mobili aveva un aggeggio che stringeva il polso al tonfa... Credo che prima lo tengono sul cinturone se non bisogna usarlo immediatamente... Mentre una volta che le cariche "sono nell'aria" lo tolgono dal cinturone e se lo legano al polso...

fabri84
22-05-09, 13: 42
il tonfa usato correttamente è molto meglio di un qualsiasi manganello, si può usare per parare, per colpire, per disarmare, per immobilizzare, strangolare ecc.. ci sono corsi apposta, con l'allenamento si acquista confidenza e non sembra più che "sfugga" ad ogni colpo..

Icosello
23-05-09, 14: 32
Ad ogni azione corrisponde un'azione uguale o inversa... quindi manganellate a buso :D

Delpry
23-05-09, 14: 53
Ad ogni azione corrisponde un'azione uguale o inversa... quindi manganellate a buso :D

casomai vuoi dire un azione uguale e contraria, poi hai detto alla perfezione il terzo principio della dinamica hauhahua

bacioch
24-05-09, 19: 19
Munizioni non letali si usano credo dagli anni 60...
pricipalmente in Irlanda del Nord e Israele....
si va dalle pistole lanciarazzi Very ai lanciagranate da 40mm,a fucili a canna liscia cal 12,e perfino fucili d'assalto con munizionamento a ogiva in plastica....
in armeria si trovavano normalmente cartucce cal 12 a pallettoni in plastica dura....da spararsi in fucili a pompa....il problema di questo munizionamento in linea di massima è che da molto vicino....possono essere letali,e da lontano...totalmente inefficaci......

La Beretta sta sviluppando un fucile a canna liscia per le operazioni di "pace" del "Soldato futuro"...l'arma in questione è il LTL X 7000..avra'un sistema di puntamento telemetrico Selex e un particolare sistema per la regolazione della pressione con una valvola comandata elettricamente...in maniera da adeguare l'energia in base alla distanza del bersaglio....il proiettile è una sorta di pallettone singolo con naso in gomma deformabile.....

Icosello
24-05-09, 19: 33
casomai vuoi dire un azione uguale e contraria, poi hai detto alla perfezione il terzo principio della dinamica hauhahua

L'è la stessa roba suddai xD


Munizioni non letali si usano credo dagli anni 60...
pricipalmente in Irlanda del Nord e Israele....
si va dalle pistole lanciarazzi Very ai lanciagranate da 40mm,a fucili a canna liscia cal 12,e perfino fucili d'assalto con munizionamento a ogiva in plastica....
in armeria si trovavano normalmente cartucce cal 12 a pallettoni in plastica dura....da spararsi in fucili a pompa....il problema di questo munizionamento in linea di massima è che da molto vicino....possono essere letali,e da lontano...totalmente inefficaci......

La Beretta sta sviluppando un fucile a canna liscia per le operazioni di "pace" del "Soldato futuro"...l'arma in questione è il LTL X 7000..avra'un sistema di puntamento telemetrico Selex e un particolare sistema per la regolazione della pressione con una valvola comandata elettricamente...in maniera da adeguare l'energia in base alla distanza del bersaglio....il proiettile è una sorta di pallettone singolo con naso in gomma deformabile.....

L'ho visto l'anno scorso su FutureWeapons su sky :D

GIULIUS
25-05-09, 08: 51
Munizioni non letali si usano credo dagli anni 60...
pricipalmente in Irlanda del Nord e Israele....
si va dalle pistole lanciarazzi Very ai lanciagranate da 40mm,a fucili a canna liscia cal 12,e perfino fucili d'assalto con munizionamento a ogiva in plastica....
in armeria si trovavano normalmente cartucce cal 12 a pallettoni in plastica dura....da spararsi in fucili a pompa....il problema di questo munizionamento in linea di massima è che da molto vicino....possono essere letali,e da lontano...totalmente inefficaci......

La Beretta sta sviluppando un fucile a canna liscia per le operazioni di "pace" del "Soldato futuro"...l'arma in questione è il LTL X 7000..avra'un sistema di puntamento telemetrico Selex e un particolare sistema per la regolazione della pressione con una valvola comandata elettricamente...in maniera da adeguare l'energia in base alla distanza del bersaglio....il proiettile è una sorta di pallettone singolo con naso in gomma deformabile.....
Mi sembra che in Francia, ci siano delle pistole che sparano SOLO munizioni non letali, in libera vendita.

GIULIUS
25-05-09, 08: 55
Ecco, qui, c'è un' articolo........http://nuke.sardiniashootingclub.it/Default.aspx?tabid=114
Sono disponibili quasi con la stessa regolamentazione usata da noi per le armi ad aria compressa di modesta capacità offensiva, sotto i 7.5 joule.

bacioch
25-05-09, 10: 04
...Poi cè sempre stata la versione domestica...delle cartucce caricate a sale....

GIULIUS
25-05-09, 10: 23
...Poi cè sempre stata la versione domestica...delle cartucce caricate a sale....
Che bruciano :retard:e sono sempre efficaci............:)

sifer583
31-05-09, 23: 16
Comunque per notizia quello in dotazione ai cc si chiama pr 24!Se volete un parere per chi lo usa ha vantaggi e svantaggi!meglio quello della polizia!

*Max*
31-05-09, 23: 32
Comunque per notizia quello in dotazione ai cc si chiama pr 24!Se volete un parere per chi lo usa ha vantaggi e svantaggi!meglio quello della polizia!

No, il PR-24 è la nomenclatura del Tonfa americano.
Il nostrano è una brutta copia della versione XTS, cioè quello espandibile.
Mi risulta che il nostrano è prodotto dalla Vega Holster, con catalogazione OM42.

jonny
07-06-09, 19: 31
Quindi quale risulta essere il migliore?

Victor-1
06-11-09, 23: 01
secondo me le forze di polizia in pattugliamento dovrebbero avere anche una pistola taser

perlino
07-11-09, 09: 06
secondo me le forze di polizia in pattugliamento dovrebbero avere anche una pistola taser

Quoto in pieno,l'unico problema è che se mandi una scarica elettrica
ad una persona con pace-makers(si scrive così?) diventa letale.

Victor-1
07-11-09, 09: 49
Quoto in pieno,l'unico problema è che se mandi una scarica elettrica
ad una persona con pace-makers(si scrive così?) diventa letale.

vabbè ma è un rischio minimo, non è ke molte persone portano il pacemakers e in genere chi lo porta è anche abbastanza anziano

FRANCODUE
07-11-09, 10: 32
In effetti si è pensato di adottarle, negli Usa è già da tempo in dotazione, però ci sono acora dubbi sulla sua pericolosità.

bacioch
07-11-09, 11: 39
Ci sono stati in passato diversi prototipi di armi non letali....
ricordo il ..."bean bag" (sacchetto di fagioli) ,una munizione che sparava una sorta di sacchetto morbido e pesante con l'effetto di un potente pugno....


Poi schiume adesive che avrebbero "imbozzolato"il malcapitato....
e ancora sul modello dei gladiatori "retiarius"una granata che aprendosi avrebbe catturato con una rete il bersaglio...
altre ancora avrebbero sparato un liquido scivolosissimo che non avrebbe permesso di stare in piedi....

Promettono bene,e ne parliamo in altra sezione le armi a energia diretta e quelle a microonde che causano un intollerabile sensazione di calore superficialmente e (pare)senza effetti permanenti...
tali armi sono gia'disponibili per montaggi veicolari/navali/aerei,dove sia disponibile un motore/generatore...
le versioni trasportabili a pesi ragionevoli sono ancora a livello di prototipo....

Certamente il termine "arma non letale"è un eufemismo....
il taser è ragionevolmente efficace(non sempre),ma "sparare"un altissimo voltaggio,anche se con poche ampere è un operazione da compiere non a cuor leggero....

Collateral
07-11-09, 16: 17
a proposito delle armi non letali, perche non fanno utilizzare lo spray al causpicum?? (quello al peperoncino), cioè tutte le forze di polizia ormai lo usano, anche certi agendi della municipale li hanno in dotazione, non capisco perche il ministero non ne dota pure gli agenti della polizia di stato? sono ottimi contro aggressioni, non letali e senza danni..cosa ci aspetta il ministero?? eviterebbe tanti casini e processi

bacioch
07-11-09, 16: 35
Gli spray non sono necessariamente efficaci e sopravvalutarne gli effetti puo'essere pericoloso per chi li usa....
qui un reparto di Marines che si addestrano a reagire dopo essere stati irrorati di OC....

http://www.youtube.com/watch?v=85oxj4aSzqA&feature=fvw

Collateral
07-11-09, 16: 41
beh non direi, lo spray e' un ottima arma, il video non dimotra niente, in quanto quello puo avere provato il tutto almeno cento volte, conoscendo il posto dei compagni ecc, e se ci fai caso il marines ha gli occhi chiusi quindi la sua visuale non e' ampia se non quasi nulla, io non dico certo che lo spray annienta a livello di taser, ma gia in 2 operatori si ha facilmente la meglio in un ambiente urbano, quindi anche da non sottovalutare li effetti, alal fine e' un arma in piu' comunque sia.

Andrea531.
07-11-09, 17: 34
io ho visto il san marco con scudi, manganelli e caschi ghghg alla festa

bacioch
07-11-09, 17: 40
Il CS è gia'in dotazione alla Polizia con la denominazione di artifici sfollagente...in pratica è il classico candelotto lacrimogeno...
in effetti non ci sarebbe motivo per non dotarne il personale di una versione spray,visto il costo e il peso ridotto....
posso tentare di immaginare quali possano essere i motivi che ne rallentino l'adozione...

la distanza di ingaggio è molto ridotta 1/1,5 metri,piu'o meno quella del manganello/tonfa...

bersagli robusti e sotto l'influsso di droghe/alcool non necessariamente saranno messi fuori combattimento e l'agente che ne sopravvaluti l'efficacia potrebbe essere a sua volta colto di sorpresa....

Ma secondo me i vertici sono frenati dall l'impopolare "overeact"temendo che l'operatore disponendo di un arma non letale che non causa segni e ferite lo usi e ne abusi senza doversi preoccupare troppo delle conseguenze....

Collateral
07-11-09, 19: 25
eh si sulla tua ipotesi ci avevo pensato anchio, ma se facciamo cosi allora non si progredisce mai, alla fine gli altri corpi di polizia mondiali lo hanno, e non mi sembra di aver sentito notizie o fatti sconvolgenti o che portano al riflettere se usarlo o no, secondo me e' un arma in piu, e alla fine l operatore non penso sia tanto fesso da adagiarsi sugli allori con questo spray, ma lo deve sapere utilizzare come un "vantaggio" senza poi precludere il vero intervento.

FRANCODUE
07-11-09, 19: 28
Sul CS, lacrimogeno in dotazione dal 2001, Filippo Raciti, nelle lezioni di addestramento professionale, ci parlava che era un vero e proprio aggressivo chimico.
Noi che stavamo in borghese, se non opportunamente protette, dovemo stare alla larga dal suo raggio di azione.
Del resto, solo il Questore o il suo Funzionario delegato a dirigere il servizio di O.P. ne da l'autorizzazione al lancio.

bacioch
07-11-09, 19: 54
Temo che ho fatto un pasticcetto....sorry....
il CS è quello in dotazione alla Polizia ed in effetti è bello tosto....
l'OC è lo spray al peperoncino,che comunque ha meno effetti collaterali.....poi nel mondo ne sono vendute varie versioni con diversa concentrazione....
ai sensi della Convenzione di Ginevra sono considerati aggressivi chimici a tutti gli effetti,anche se in Italia ne è tollerato il porto e l'acquisto....

itchy
09-11-09, 15: 53
Temo che ho fatto un pasticcetto....sorry....
il CS è quello in dotazione alla Polizia ed in effetti è bello tosto....
l'OC è lo spray al peperoncino,che comunque ha meno effetti collaterali.....poi nel mondo ne sono vendute varie versioni con diversa concentrazione....
ai sensi della Convenzione di Ginevra sono considerati aggressivi chimici a tutti gli effetti,anche se in Italia ne è tollerato il porto e l'acquisto....

Già già...in Italia addirittura quelli a CS o CN sono considerati "arma da guerra", mentre quelli OC (al peperoncino) sono in libera vendita...
Un saluto

perlino
09-11-09, 21: 20
Negli anni '80 ero stato in viaggio in Romanìa,e mi è capitato di vedere la Polizia
(se non sbaglio si chiamava Securitate)in azione con i loro sfollagente,in pratica
erano dei manici di piccone da manovale.....a Bucarest in un ristorante mi avevano chiesto
i documenti appoggiandomi "delicatamente" un AK47 alla tempia.....poi parlano del fascismo......

bacioch
09-11-09, 21: 35
Negli anni '80 ero stato in viaggio in Romanìa,e mi è capitato di vedere la Polizia
(se non sbaglio si chiamava Securitate)in azione con i loro sfollagente,in pratica
erano dei manici di piccone da manovale.....a Bucarest in un ristorante mi avevano chiesto
i documenti appoggiandomi "delicatamente" un AK47 alla tempia.....poi parlano del fascismo......

Chiedo a mia moglie che se ne intende.........

Allora...ho intervistato le mie donne sui raffinati metodi della polizia rumena dei "bei vecchi tempi"....

C era la "Patrula",cioe'la Polizia in uniforme,detti dal popolo "Gabor"armati di pistola,AK e manganello,e la "Securitate"la Polizia Politica in borghese(ma Gestapo look....cappotto di pelle nera,occhiali scuri e taglio tattico) con un fittissimo stuolo di informatori e collaboratori....

Loro da povera gente non hanno mai avuto a che fare coi "Securisti"che tenevano sotto controllo gli spregiati "Intelectuali"....
in compenso ebbero piu'di un incontro ravvicinato coi "gabor",specialmente il fratello un po'testa calda,poi sgozzato in carcere nella Germania Ovest,dopo essere scappato dal comunismo....

I gabor potevano entrare in casa a qualsiasi ora e perquisire e arrestare a piacimento....
vigeva una sorta di coprifuoco non ufficiale,per cui chiunque dopo le 10 di sera poteva essere fermato a piacimento.....
in linea di massima non ti picchiavano per la strada,ma portavano il sospetto in centrale e li lo bastonavano....
erano anche dei gentiluomini...le ragazze(erano ragazzine all epoca)pulivano modello marines tutta la stazione....
gli uomini venivano bastonati,ma cercando di non lasciare fratture o lesioni troppo visibili.....
pertanto venivano avvolti nel tappeto e poi manganellati(le ragazze mi parlano di manganelli flessibili),altrimenti picchiati con un asse sulle piante dei piedi.....se la cosa non era grave al mattino venivano rilasciati....
solo in un episodio di perquisizione collettiva di tutto il palazzo,il comandante era dotato di catena che usava senza riguardi....

FRANCODUE
10-11-09, 08: 29
Anche mia moglie è Romena ed ho conosciuto i colleghi poliziotti di quel paese che all'epoca mi pedinavano di nascosto.
Altri tempi comunque, adesso mi dicono che è peggio di qua, hanno perso di autorità.
Ma forse è meglio così.

GIULIUS
10-11-09, 10: 19
I gabor potevano entrare in casa a qualsiasi ora e perquisire e arrestare a piacimento....
vigeva una sorta di coprifuoco non ufficiale,per cui chiunque dopo le 10 di sera poteva essere fermato a piacimento.....
in linea di massima non ti picchiavano per la strada,ma portavano il sospetto in centrale e li lo bastonavano....
erano anche dei gentiluomini...le ragazze(erano ragazzine all epoca)pulivano modello marines tutta la stazione....
gli uomini venivano bastonati,ma cercando di non lasciare fratture o lesioni troppo visibili.....
pertanto venivano avvolti nel tappeto e poi manganellati(le ragazze mi parlano di manganelli flessibili),altrimenti picchiati con un asse sulle piante dei piedi.....se la cosa non era grave al mattino venivano rilasciati....
solo in un episodio di perquisizione collettiva di tutto il palazzo,il comandante era dotato di catena che usava senza riguardi....

Non ho parole, pazzesco!!!....e qualcuno, in Italia, al giorno d' oggi, scende in piazza, in corteo a gridare, libertà! libertà! regime di Polizia!!!!
........leggessero prima, queste righe.....questa sì, che era limitazione della libertà, altro che da noi.:retard::retard:

AlfaUno
10-11-09, 12: 50
A proposito di "manganellate", il parlare a sproposito è proprio figlio del luogo comune che vede come "democratici e civili" altri paesi europei, mentre noi saremmo uno stato di polizia...salvo poi, nei fatti, scoprire che se fai il *****ne nella democraticissima Gran Bretagna o nei civilissimi paesi scandinavi, pigli tante di quelle legnate che dalla volta successiva ci pensi trenta mila volte prima anche solo di pensare di tentare di sfondare un cordone di Polizia o di tentare di sabotare un dispositivo di sicurezza...per non parlare di quello che ti accade se fai resistenza.
E nessuno dei media si sogna li di dire che non si sia in uno stato civile!!

itchy
10-11-09, 13: 06
A proposito di "manganellate", il parlare a sproposito è proprio figlio del luogo comune che vede come "democratici e civili" altri paesi europei, mentre noi saremmo uno stato di polizia...salvo poi, nei fatti, scoprire che se fai il *****ne nella democraticissima Gran Bretagna o nei civilissimi paesi scandinavi, pigli tante di quelle legnate che dalla volta successiva ci pensi trenta mila volte prima anche solo di pensare di tentare di sfondare un cordone di Polizia o di tentare di sabotare un dispositivo di sicurezza...per non parlare di quello che ti accade se fai resistenza.
E nessuno dei media si sogna li di dire che non si sia in uno stato civile!!

Come non quotare....d'altronde basta dare un'occhiata alle modalità di intervento, ad esempio della polizia americana, che si vedono in programmi tipo "Real TV": quando vieni fermato devi fare alla lettera quello che ti viene detto! Prova un po' a sgarrare e ti ritrovi ammanettato per terra (magari con un paio di elettrodi del Taser nella pancia,,,)...oppure ti ammanettano e ti mettono in macchina anche se non hanno niente a tuo carico e ti stanno solo controllando i precedenti. Secondo me sono modalità che spesso dovremmo adottare anche noi, soprattutto per la nostra sicurezza come operatori, ma che se si provano ad applicare apriti cielo!! Tutti a stracciarsi le vesti e a dire che siamo in uno stato di polizia e che vengono violati i diritti, ecc...
Esempio stupido di qualche anno fa: posto di controllo...io fermo una macchina e c'è il collega con l'M12 vicino al nostro mezzo (come previsto...) in posizione di normale approntamento (canna verso il basso a 45 gradi). L'utente, spazientito dall'attesa durante i controlli via radio, ad un tratto sbotta: "...e dica al suo collega di non puntarmi quel coso in faccia...non sono mica un delinquente!"....ogni commento è superfluo.

bacioch
10-11-09, 13: 19
Per soli € 95,68 si puo'acquistare on line oltralpe il manganello elettrico che unisce i pregi del tradizionale bastone allo "stun gun"da 300.000 V(ricordo che ne è vietato porto e trasporto).....
Nel disclaimer l'azienda si raccomanda di non usarlo su bambini,anziani e donne incinte...:)

Collateral
10-11-09, 16: 40
negli altri stati le polizie sono temute, in italia l' ignoranza della gente, che non sa che qui c e una polizia fatta da "Uomini" con la U maiscola..parlano e si riempono la bocca e poi nenche sanno la differnza tra un vigile urbano e un poliziotto..mah..

pensate cosa mi racconta la mia donna della sua polizia..lei è cinese..e vi ho detto tutto..

FRANCODUE
10-11-09, 19: 27
C'è lo possiamo benissimo immaginare.

Collateral
10-11-09, 19: 52
vabbe', e dire che prima di parlare male dei nostri dovrebbero vedere quelli degli altri..
per tornare ot io penso che il tonfa e' un ottima arma per chi va in volante, perchè si ci può difendere, parare, bloccare e agire, il fatto è che ci vuole un adeguato corso sul come utilizzarlo al meglio, e il problema è che con sti tagli e sempre meno corsi non penso si avrebbe questa possibilita', allorche meglio il vecchio "bastone" più pratico e maneggevole...

come si dice dalle mie parti "almeno cafuddi veloce e t' allesti"
eh eh..

mib
11-11-09, 02: 25
Il modo di fare della Securitate (me la ricordo bene) non era dissimile da qualsiasi organo di polizia (politica o meno) di qualsiasi paese del Patto di Varsavia. Posso confermare che i alcuni paesi comunisti dell'America Latina la polizia si comportava alla stessa maniera: credo sia il comunismo che rende gli organi di polizia così duri e intransigenti, oltre che miopi e brutali.
In USA, esperienza personale, gli officers (agenti) cercano davvero di seguire cio che è scritto sulle fiancate delle loro auto "Per Proteggere e Per Servire" (addirittura sulle auto del NYPD, a New York, c'è scritto: "Cortesia, Professionalità, Rispetto" e cercano davvero di seguire questi semplici precetti. Io ho collaborato con loro (come puo fare qualsiasi citadino americano) ma sono anche stato arrestato (o meglio "fermato") quindi posso raccontare come si comportano...e in vari Stati degli USA. Non sempre sono così brutali, c'è sempre qualcosa dietro, o di personale (frustrazione o nervosismo degli agenti) o di scarsa valutazione della minaccia. Ma sono casi rari (ho conosciuto alcuni poliziotti, di varie località americane) i piu cercano davvero di fare come è scritto sulle loro auto.
E' buffo ma sulle auto dei nostri carabinieri c'è un fulmine rosso e su quelle della PS c'è una pantera, tipico felino che azzanna la gente...che vorrà dire? messaggio subliminale? :D
Scherzi a parte non siamo noi italiani a dire che il nostro è uno stato di polizia e che le procedure "da strada" delle nostre FF.OO sono alquano "strane" e di stampo colombiano: lo dicono gli yankee: a me molto spesso me lo fanno notare e io nn posso che dargli ragione.
Scusatemi il lungo OT, se volete possiamo continuare questo mio discorso in un altro topic (se mi linkate quale..)

FRANCODUE
11-11-09, 08: 25
Per come più volte detto, la Polizia Usa non considera il cittadino come un nemico.
Qui ancora c'è purtroppo un certo retaggio di diffidenza.

Elvetico
12-11-09, 06: 03
Si una volta ho visto una foto dove un carabiniere dei btg mobili aveva un aggeggio che stringeva il polso al tonfa... Credo che prima lo tengono sul cinturone se non bisogna usarlo immediatamente... Mentre una volta che le cariche "sono nell'aria" lo tolgono dal cinturone e se lo legano al polso...

Mi unisco a questa discussione ...

come prima cosa vorrei evidenziarvi il fatto di "legare" un bastone al polso, come ha evidenziato Jonny, è un operazione pericolasa per chi lo usa: se per qualsiasi motivo l'avversario riesce a prendere il bastone per l'operatore che lo utilizza sono quai si rischia la rotturra del polso ...

Per ciè che riguarda la mia esperienza, ho provato divese armi non letali con i seguenti aprezzamenti:

Spray OC:
Utilissimo come arma intermedia tra il corpo a corp ed il bastone (gas lacrimogeni li ritengo eccessivi, la persona colpita potrebbe avrere seri probelmi respiratori).

Bastoni:
Tonfa (tipo PR 24) sono funzionali, efficaci ma richiedono un grande allenamento. Non uso i modelli telescopici durante i servizi d'ordine: sono un po' deboli sulla giuntura tra la parte fissa e quella estraibile (ne ho piegati alcuni ...).

http://www.usinternetsales.com/Merchant2/graphics/PRODUCTS/Monadnock_PR24_XTS_LG.jpg

Bastoni "diritti" tipo ASP F 125 sono molto efficaci, facili da utilizzare. Nei servizi di mantenimento dell'ordine più lunghi sono meglio è. I telesopici hanno il vantaggio di essere discreti e possono essere usati anche da chiusi per fare delle leve o altri "giochetti", bisogna però tener conto che per l'apertura ci vuole spazio, se siete su un vagone o un bus potrebbero verificarsi dei problemi in questo senso.


http://www.vastacademy.com.au/UserFiles/Image/VSP_images/batons/MLP-PLP26.gif

elventisquero
15-01-10, 11: 57
[QUOTE=Collateral;763576]negli altri stati le polizie sono temute, in italia l' ignoranza della gente, che non sa che qui c e una polizia fatta da "Uomini" con la U maiscola..parlano e si riempono la bocca e poi nenche sanno la differnza tra un vigile urbano e un poliziotto..mah..
QUOTE]

Non ho capito il senso....

Io non sono proprio contro gli schiaffoni che si danno. Ovviamente dipende dal contesto, dopotutto gli operatori non sono mica lì per prenderle!!!!
In Italia non c'è rispetto verso le FFOO e quindi gli operatori stessi, sono giustamente prevenuti verso il cittadino che considerano un nemico dal quale guardarsi con circospezione. Non è questione di Stato di Polizia, è questione di rispetto delle Istituzioni. Nei paesi del nord esiste, qui si è estinto.

Comunque io, che sono della PL, quando mi è capitato di fare OP, ho utilizzato il manganello telescopico, tranne una volta che ho utilizzato la mazzetta di segnalazione bianca (quella che si piega). Di tonfa non se parla nella PL.....

Enrico112
02-02-11, 16: 58
Ho letto completamente la discussione che mi è stata segnalata ma nn ho trovato alcune informazioni: cioè il tipo di manganello usato dalla PS e quello dei CC??

E poi volevo chiedere: se la legge sulle dotazioni alla PS stabilisce che il manganello deve essere in gomma: perchè durante il G8 di Genova hanno dato in dotazione quello di allumini e di tipo tonfa??

E sapete qual è la legge sulle dotazioni dei CC??

Enrico112
02-02-11, 17: 00
Scusate ma che manganello hanno in dotazione attualmente i CC??
E la PS???
E poi durante il G8 di Genova alla PS avevano dato i tonfa, ma sulla base di quale legge, visto che la legge sulle dotazioni nn lo permette??

FRANCODUE
02-02-11, 19: 30
Intanto dal mio Ced risulta che non ti sei ancora presentato sul forum nella apposita sezione "benvenuto presentati".
Poi.
Ma che diamine di manganello vuoi che abbiamo ?.
Quello in dotazione, previsto ed approvato da tutti i regolamenti.

tibidabo72
02-02-11, 19: 56
durante il g8 sla polizia ha usato il manganello che ha sempre avuto in dotazione mentre i cc hanno usato il tonfa, l'unica cosa e che il manganello e un attrezzoda attacco mentre il tonfa e da difesa.... fatta questa distinzione puoi capir le differenze.... adesso la normativa di legge non la so , ma se sono dati in dotazione vuol dire che qualcosa di scritto deve esserci non credi?

Enrico112
02-02-11, 20: 31
Io ha visto un documentario (Blu Notte) sul G8 di Genova e facevano vedere proprio le immagini di alcuni poliziotti che usavano il Tonfa e intervistavano un poliziotto che dceva che era stato dato in prova il tonfa alla Polizia e ai CC, ma che poi i CC l'avevano tenuto mentre alla PS era stato tolto a causa degli abusi.... Ma in forza a quale legge era stato asssegnato alla PS

tibidabo72
02-02-11, 21: 05
Io ha visto un documentario (Blu Notte) sul G8 di Genova e facevano vedere proprio le immagini di alcuni poliziotti che usavano il Tonfa e intervistavano un poliziotto che dceva che era stato dato in prova il tonfa alla Polizia e ai CC, ma che poi i CC l'avevano tenuto mentre alla PS era stato tolto a causa degli abusi.... Ma in forza a quale legge era stato asssegnato alla PS
non capisco la tua insistenza su quale legge permetta o meno il tonfa..... puoi spiegare questa tua curiosità?!?!? come t ho gia detto devi considerare il manganello da offesa e il tonfa solo uno strumento da difesa..... ti e chiaro adesso?!

purplehaze
02-02-11, 21: 08
Quelli col tonfa erano un nucleo sperimentale... se guardi avevano anche il casco e cinturone diverso all'epoca (ovvero prima delle nuove divise date nel 2009).... Infatti tutt'ora ci sono degli istruttori di tonfa ma il ministero ha preferito lasciare lo sfollagente forse perche' per l'uso che si fa in O.P. (quindi diverso da quello che magari si fa in volante dove il tonfa sarebbe piu' utile) e' piu' pratico... Cioe' usare un tonfa come un bastone non ha senso, a quel punto e' meglio lo sfollagente tradizionale...
Inoltre, non mi risulta siano stati fatti (a dire della magistratura) abusi solo da parte di qualche elemento della PS al G8.. ad ogni modo non mi risulta che sti episodi siano collegabili all'uso del tonfa... Forse hai informazioni sbagliate...
Poi fammi capire, ti servono gli estremi degli atti normativi che chiedi in base a quale legge???

Enrico112
03-02-11, 15: 08
Mi servono gli estremi degli atti normativi riguardanti le dotazioni ai CC (quelli della PS li ho già!) ed è per curiosità!!
Per quanto riguarda gli abusi, sempre nel documentario, c'era un video scioccante in cui un poliziotto "pestava" continuamente un ragazzo con un tonfa utilizzato al contrario, e non solo quelo e ho letto un articolo di giornale in cui si parlava della revoca aala PS di tali manganelli a causa degli abusi

---------------------Aggiornamento----------------------------

Aggiungo che nn ho detto che gli abusi siano stati fatti solo dalla PS, ma anche da CC, GdF e PolPen..... ma che evidentemente quelli della PS (in base ai quali ci siano state condanne) sono stati gravi tali da comportare la revoca del Tonfa.

mib
03-02-11, 15: 41
Mi servono gli estremi degli atti normativi riguardanti le dotazioni ai CC (quelli della PS li ho già!) ed è per curiosità!!

Non credo che pubblicare, su un forum pubblico, tali atti sia possibile e/o permesso.
I tuoi due punti esclamativi alla fine della frase denotano una veemenza che va aldilà, secondo me, della semplice curiosità.
Un suggerimento: non credere troppo ai documentari, specie se fatti in italia. I migliori documentari che parlano di un paese sono quelli realizzati da trouope di altri paesi. Ti dico questo perchè forse il documentario di "Blu Notte" era di parte ;)

Enrico112
03-02-11, 16: 38
Non mi sembra che ci sia un reato riguardante atti normativi, io non chiedo regolamenti interni ma una semplice legge come quella sulle dotazioni dei CC. E poi nn c'è nessuna vemenza ma semplice curiosità, ho solo 14 anni!

mib
03-02-11, 16: 40
In questo caso: chi ha queste info spero possa postartele. :)
Personalmente sapevo che i tonfa erano sperimentali, poi non so come si è evoluta la cosa...

tibidabo72
03-02-11, 18: 14
Non mi sembra che ci sia un reato riguardante atti normativi, io non chiedo regolamenti interni ma una semplice legge come quella sulle dotazioni dei CC. E poi nn c'è nessuna vemenza ma semplice curiosità, ho solo 14 anni!

se l'atto normativo o il decreto legge sono divulgabili come dici , allora li puoi sicuramente reperire in rete...... buona ricerca

Enrico112
03-02-11, 18: 21
Ho fatto una ricerca, ma ho trovato solo il DPR sulle dotazioni della Polizia

ciccio
04-02-11, 01: 15
Ma scusa hai solo 14 anni e sei già esperto di come funziona per gli alloggi di servizio per i cc? La tua risposta nell'altro topic mi sembra abbastanza approfondita quindi mi vengono in mente 2 possibili ipotesi:
1) sei figlio di un cc, quindi i riferimenti normativi li puoi benissimo chiedere a tuo padre;
2) non hai 14 anni, quindi sei solo un caxxaro.
Dimmi un po' te..

mib
04-02-11, 01: 34
Scusa ma non potrebbe essere un appassionato molto ben informato? Il fatto che abbia 14 anni non vuol dire che sia scemo o sprovveduto

Mach
04-02-11, 08: 18
Ma scusa hai solo 14 anni e sei già esperto di come funziona per gli alloggi di servizio per i cc? La tua risposta nell'altro topic mi sembra abbastanza approfondita quindi mi vengono in mente 2 possibili ipotesi:
1) sei figlio di un cc, quindi i riferimenti normativi li puoi benissimo chiedere a tuo padre;
2) non hai 14 anni, quindi sei solo un caxxaro.
Dimmi un po' te..

Per la verità, ciccio, ci sono molte informazioni che sembrano non uscire dalla cerchia degli addetti e delle loro famiglie, ma in realtà veleggiano in modo a volte insospettabile. :) A volte basta smanettare con determinazione per il web senza compiere atti illegali per trovare perfino l'organigramma dettagliato del SISDE. :)

purplehaze
04-02-11, 10: 13
Dubito che ci sia un collegamento tra episodi legati al g8 di ormai dieci anni fa e il tonfa... Non e' che il tonfa fa piu' male se te lo do sulla capoccia... e' proprio l'uso del tonfa che, una volta sperimentato, non ha dato i risultati sperati...
Il tonfa va usato come diceva Tibidabo anche per difesa, con movimenti di un certo tipo imparati dopo un corso.. In mezzo a uno schieramento secondo me lo dovresti usare a mo' di clava, e a sto punto tanto vale lo sfollagente classico che e' piu' pratico.
Il tonfa lo vedo meglio come uso individule tipo in volante....
Ragazzi io non voglio comunque pensare male, e riconosco che non e' che a 14 anni uno deve essere per forza speovveduto, ma permettetemi di rimanere un po' perplesso che uno a 14 anni si interessi di normative su armi in dotazione o alloggi collettivi...
cioe', ripeto, 14 anni!!! mah...

GIULIUS
04-02-11, 11: 53
A volte basta smanettare con determinazione per il web senza compiere atti illegali per trovare perfino l'organigramma dettagliato del SISDE. :)

Hai perfettamente ragione, tantissime volte, basta armarsi di un pò di pazienza e in rete, trovi tantissime risposte ai vari quesiti che vengono posti, il problema è che tanti, le preferiscono su un piatto pronto e servito, senza fare la minima fatica......

ciccio
04-02-11, 14: 42
Lo so che in rete con un po di pazienza si trova tutto o quasi..
Ma io a 14 anni avevo altri interessi rispetto ai dpr su armamento/dotazioni delle forze dell'ordine e non ero tanto preparato sugli allogi di servizio.. :am054:am054:am054:am054
Secondo me EnricoP è la versione cresciuta del bambino di 6 anni di cui parlava Checco Zalone quando imitava Vendola

http://www.youtube.com/embed/gVQfJEced24
:am054:am054:am054:am054

Enrico112
04-02-11, 15: 44
Si è vero, sono un po' strano!!!
Per quanto riguarda la risposta sugli alloggi: sono andato a fare una visita alla caserma della mia zona e il comandante mi ha spiegato tutto.
Comunque possibile che nn ci sia un CC che mi sappia dire quale manganello usa??? Il tonfa???
E un PS che non mi sappia dire se usano quello di gomma o altro??

tibidabo72
04-02-11, 15: 49
Si è vero, sono un po' strano!!!
Per quanto riguarda la risposta sugli alloggi: sono andato a fare una visita alla caserma della mia zona e il comandante mi ha spiegato tutto.
Comunque possibile che nn ci sia un CC che mi sappia dire quale manganello usa??? Il tonfa???
E un PS che non mi sappia dire se usano quello di gomma o altro??

nei cc si usa ESCLUSIVAMENTE il tonfa! adesso hai ricevuto la risposta che volevi?

Enrico112
04-02-11, 15: 51
Ok, grazie mille!
E per la PS?

mib
04-02-11, 15: 57
Quando ero nell'esercito e facevo servizi di guardia di picchetto, oltre alla pistola, avevo in dotazione anche un manganello nero di gomma durissima, che tenevo appeso al cinturone per mezzo di un anello, lo stesso per le Maglite, per intenderci.

ciccio
04-02-11, 16: 07
Ok, grazie mille!
E per la PS?
Ti ha risposto Purplehaze a pagina 5 al post numero #68 (per essere precisi 2 sere fa).. Non so se ci hai fatto caso, ma hai avuto risposta alle domande che hai espresso, quindi è inutile che continui a chiedere sempre la stessa cosa..

purplehaze
04-02-11, 18: 32
Ok, grazie mille!
E per la PS?

A ridaje.... Si usa lo sfollagente tradizionale, lo vedi da qualsiasi filmato... il tonfa era sperimentale ma, visto che non ne vedo in giro, credo non sia stato ritenuto indoneo al tipo di servizio dei reparti mobili, o forse lo si e' visto come superfluo dato che l'uso che se ne fa e' piu' simile a una frusta-bastone...
Piu' chiaro di cosi' penso ci sia da farti solo un disegnino.. :-)

Enrico112
05-02-11, 13: 44
Ok, grazie.

Lo sfollagente tradizionale è quello in gomma dura giusto???
Mentre il tonfa è in alluminio?

Enrico112
05-02-11, 16: 30
Nessuno...

Matty91
05-02-11, 16: 45
Nessuno...

Quando sarà possibile qualcuno ti risponderà!!! Evita di postare messaggi inutili.

tibidabo72
05-02-11, 20: 58
Ok, grazie.

Lo sfollagente tradizionale è quello in gomma dura giusto???
Mentre il tonfa è in alluminio?

il tonfa e diviso in due parti la parte superiore e in alluminio con manico in plastica la parte estraibile (quella sotto) e in bachelite

purplehaze
06-02-11, 11: 46
per la formula chimica dei vari materiali ci stiamo lavorando... alluminio Al mi sembra, la plastica sara' qualche tipo di polimero... la bachelite dammi tempo... ti dico anche se esistono delle miniere in zona...

tanuz
07-02-11, 19: 43
In merito alle dotazioni, a volte, ognuno si arrangia come può.
Se riesci a trovare in rete un filmato del Tg2 del 1990 relativo a degli scontri avvenuti a Rimini tra hooligans inglesi e ragazzi locali in occasione de mondiali di quell'anno noterai un Brig. dei Carabinieri di allora, mio caro amico adesso in congedo, il quale impugna e fronteggia la folla con un remo da barca............ma ciò non vuol dire che il remo era indotazione nè di reparto nè individuale:am054:am054

mib
08-02-11, 00: 00
Chiarissimo!

purplehaze
08-02-11, 09: 53
In merito alle dotazioni, a volte, ognuno si arrangia come può.
Se riesci a trovare in rete un filmato del Tg2 del 1990 relativo a degli scontri avvenuti a Rimini tra hooligans inglesi e ragazzi locali in occasione de mondiali di quell'anno noterai un Brig. dei Carabinieri di allora, mio caro amico adesso in congedo, il quale impugna e fronteggia la folla con un remo da barca............ma ciò non vuol dire che il remo era indotazione nè di reparto nè individuale:am054:am054

Hahahahahhaha spettacolare!!!!

Enrico112
08-02-11, 16: 02
Credo che sia questo:
http://www.youtube.com/watch?v=OMaAvIoAHuQ

Ma non c'è il brigadiere con remo


Credo che sia questo:
http://www.youtube.com/watch?v=OMaAvIoAHuQ

Ma non c'è il brigadiere con remo

E' questo il video o meno??
E poi chiedo ancora se lo sfollagente tradizionale è quello in gomma dura

tibidabo72
10-02-11, 19: 42
si sempre in gomma dura

brujah2928
24-02-11, 21: 55
I reparti mobili di P.S. utilizzano il manganello in gomma morbida,l'arma dei carabinieri utilizza il tonfa, che non è solo un bastone ma anche un eccellente strumento di difesa e per immobilizzare, tant'è vero che il suo impiego richiederebbe un corso, ma la tendenza sembrerebbe essere quella di abbandonare l'utilizzo del tonfa per tornare al manganello di plastica morbida.

Enrico112
25-02-11, 19: 26
Non sono un esperto di OP, ma il 15.12.10 il giorno dopo gli scontri per la fiducia, ho letto un'intervista a un dirigente della PS che si lamentava proprio perchè i manganelli in gomma dura non servono molto e bisogna colpire più volte.
Secondo me, è meglio il tonfa, logicamente; facendo più male, è utile per allontanare più velocemente i manifestanti.

Per la legge sulle dotazioni??

tibidabo72
25-02-11, 19: 44
Non sono un esperto di OP, ma il 15.12.10 il giorno dopo gli scontri per la fiducia, ho letto un'intervista a un dirigente della PS che si lamentava proprio perchè i manganelli in gomma dura non servono molto e bisogna colpire più volte.
Secondo me, è meglio il tonfa, logicamente; facendo più male, è utile per allontanare più velocemente i manifestanti.

Per la legge sulle dotazioni??

ancora co sta legge sulle dotazioni??!? manda un messaggio all'URP dell'arma dei carabinieri e dlle polizia di stato..... t ripeto per l'ultima volta che il tonfa e uno strumento da difesa e non da offesa!

Enrico112
25-02-11, 19: 55
il tonfa e uno strumento da difesa e non da offesa!

ho capito, ma è comunque utile infatti i carabinieri coi tonfa sono sempre riusciti a disperdere i manifestanti.

Possibile che nn esista sta legge, per la polizia c'è; ma non vorrei che la competenza della Stato a legiferare sull'armamento valga solo per le forze a ordinamento civile; mentre per quelle ad ordinamento militare il compito spetti ad altra autorità e che quindi non esistano leggi in materia (ma solo circolari o atti interni), possibile??

Proverò coll'URP; ma ne dubito.

Non c'è un CC che mi sappia dire dove trovarla, cavolo ci sarà sul regolamento o su altri atti!!!!!

Lima83
25-02-11, 19: 56
Non sono un esperto di OP, ma il 15.12.10 il giorno dopo gli scontri per la fiducia, ho letto un'intervista a un dirigente della PS che si lamentava proprio perchè i manganelli in gomma dura non servono molto e bisogna colpire più volte.
Secondo me, è meglio il tonfa, logicamente; facendo più male, è utile per allontanare più velocemente i manifestanti.

Per la legge sulle dotazioni??

Enrico la tua curiosità è sicuramente sana ma non essere incalzante....l'uso del tonfa è disciplinato da una pubblicazione, ovviamente riservata, interna Arma..la PS avrà qualcosa di analogo per quanto riguarda il manganello...che il tonfa sia più utile e versatile è palese e come dice tibidabo è uno strumento di difesa principalmente che può essere usato anche per offesa...

Enrico112
26-02-11, 10: 48
Enrico la tua curiosità è sicuramente sana ma non essere incalzante....l'uso del tonfa è disciplinato da una pubblicazione, ovviamente riservata, interna Arma..la PS avrà qualcosa di analogo per quanto riguarda il manganello...che il tonfa sia più utile e versatile è palese e come dice tibidabo è uno strumento di difesa principalmente che può essere usato anche per offesa...

Allora, per la PS esiste una legge PUBBLICA e che quindi è possibile vedere sul sito della camera o del governo, quindi per i CC la pubblicazione è riservata?

Lima83
26-02-11, 12: 08
...quindi per i CC la pubblicazione è riservata?

Enrico vuoi leggere gli interventi per favore? ho già scritto che è riservata....è chiaro adesso?

Enrico112
26-02-11, 14: 21
Si, ok.
Grazie.

purplehaze
28-02-11, 09: 48
Enrico la tua curiosità è sicuramente sana ma non essere incalzante....l'uso del tonfa è disciplinato da una pubblicazione, ovviamente riservata, interna Arma..la PS avrà qualcosa di analogo per quanto riguarda il manganello...che il tonfa sia più utile e versatile è palese e come dice tibidabo è uno strumento di difesa principalmente che può essere usato anche per offesa...

Permettete di dirvi che state dicendo una marea di cavolate!!! Il tonfa viene usato dai CC come un manganello, ovvero come un bastone, quindi l'uso che se ne fa e' esattamente lo stesso.. la differenza sta solo nella forma, visto che il nuovo sfolla della PS e' altrettando rigido, credetemi... quindi tutta sta differenza non c'e'... altro discorso e' se si usasse come vero e proprio tonfa, ma in ordine pubblico e schierati mi sembra alquanto difficile, specie se gli operatori non hanno il corso (come avviene nei battaglioni dei CC)... Enrico, perdonami, ma ti assicuro che i CC e la Polizia disperdono i manifestanti in egual misura e non certo in base alla durezza dello sfollagente, smettila co ste assurdita'!!!!!

Lima83
28-02-11, 09: 55
E tu che ne sai visto che parli con così tanta arroganza?6 un collega?hai mai usato un tonfa?

tibidabo72
28-02-11, 21: 01
E tu che ne sai visto che parli con così tanta arroganza?6 un collega?hai mai usato un tonfa?

purplehaze, fa parte di un reparto mobile della PdS

Enrico112
28-02-11, 21: 07
Enrico, perdonami, ma ti assicuro che i CC e la Polizia disperdono i manifestanti in egual misura e non certo in base alla durezza dello sfollagente, smettila co ste assurdita'!!!!!

Scusami, io non ho detto assolutamnete che i CC sono più bravi della Polizia a disperdere i manifestanti; ho detto solo che LEGGENDO UN INTERVISTA DI UN DIRIGENTE DELLA PS il quale si lamentava che i loro manganelli di gomma dura facevano poco.

Appena lo trovo lo posto

Lima83
28-02-11, 21: 39
purplehaze, fa parte di un reparto mobile della
PdS
Ok...nn sono cmq d'accordo sulle considerazioni relative al tonfa...per le varie tecniche con cui può essere usato è più versatile...

GIULIUS
01-03-11, 00: 13
Mi sembra che vi state scaldando un pò troppo in questa discussione, siete d'accordo?
Calma ragazzi.

purplehaze
01-03-11, 01: 05
Ok...nn sono cmq d'accordo sulle considerazioni relative al tonfa...per le varie tecniche con cui può essere usato è più versatile...

devi distinguere tra cos'e' e come lo si usa... se tu hai una ferrari ma non hai la patente e la usi nel cortile di casa, a che ti serve??? meglio un mezzo piu' adatto...
poi dimmi un po', e te quando avresti usato il tonfa e lo sfollagente per capirne usi e pregi???

Enrico, penso che il dirigente voleva dire che andare contro chi ha manici di piccone o spranghe di ferro con un manganello di plastica e' un po' impari... ma questo vale pure per il tonfa... e cmq ti assicuro che il nostro sfolla non e' per niente male....

ciccio
01-03-11, 12: 10
La gente qui dentro pensa che fare op schierati muovendosi per squadra sia la stessa cosa che fare un addestramento in palestra 1 contro 1.. Certo che poi senti cose tipo "in op è meglio il tonfa dello sfolla".
Peccato che di tutti quelli che lo dicono non ce n'è nemmeno 1 che lavora in un battaglione..

mib
01-03-11, 12: 17
Chiederò a mio cugino: lui ora è istruttore (maresciallo) di Ordine Pubblico nei CC....dopo essere stato nel Tuscania e nelle missioni all'estero. Vedremo che ne dice...

Enrico112
01-03-11, 14: 32
Allora l'articolo non lo trovo, ma ricordo che era sul messaggero del 15 o 16 dicembre 2010 (me l'ero comprato apposta per leggere l'intervista).

Comunque ricordo una frase, che mi ha colpito che era più o meno che usavano i vecchi manganelli in gomma e che poi quando toccava a loro (i manifestanti) i poliziotti cadevano <giù come birilli> e sono sicuro di questa frase.
Parole di un dirigente della PS....... per il resto, non credo di avere le competenze per giudicare quale manganello sia il migliore.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Eccolo l'ho trovato:

http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=35009&sez=HOME_INITALIA&npl&desc_sez

Cito dall'articolo: <Ho visto i miei uomini che colpivano con i vecchi manganelli di gomma morbida e rimanevano tutti in piedi, poi avanzavano loro e noi a terra come birilli.>

Ripeto, se non siete d'accordo non prendetevela con me, io ho solo letto quest'articolo.

purplehaze
01-03-11, 15: 16
Enrico, ci mancherebbe che me la prendessi con te... ti dico solo che il giornalista secondo me c'ha messo del suo qui dentro... In diversi anni di ordine pubblico gli unici che ho visto cadere come birilli non eravamo ne noi ne i CC, ma stavano dall'altra parte. Come ti dicevo sopra, altra cosa e' dire che scontrarsi con gente che porta mazze e spranghe e' tutta un'altra cosa, ma converrai con me che avere un tonfa o uno sfolla cambia poco

NB: ti ricordo che la parte che colpisce e' balistite e non alluminio... inoltre spesso c'e' il rischio che si spezzi nella parte estensibile... plastica dura e balistite quanto pensi siano diverse?????

Lima83
01-03-11, 15: 37
Ho capito il tuo discorso: si mena allo stesso modo con entrambi ed ovviamente hai ragione...l'unica cosa che dico io è che sulla carta con il tonfa puoi fare anche altre tecniche...cmq da quello che ho capito tra poco nn si porrà più il problema....

NB: ho usato solo il tonfa...lo sfolla purtroppo mai...

Enrico112
01-03-11, 15: 43
Non si porrà più perchè??

Non sono un esperto di chimica ma penso che tra bachelite e plastica dura non cambi molto. Allora non è gomma dura ma plastica dura, cambia parecchio.

Comunque ognuno usa ciò che crede più utile i CC riterranno meglio il Tonfa e la PS il manganello classico finora non ci sono state grosse differenze tra le cariche di un corpo piuttosto che dell'altro legate al manganello usato; quando si riterrà che uno sarà meglio dell'altro allora si vedrà.... io la vedo così almeno.

tibidabo72
01-03-11, 15: 55
La gente qui dentro pensa che fare op schierati muovendosi per squadra sia la stessa cosa che fare un addestramento in palestra 1 contro 1.. Certo che poi senti cose tipo "in op è meglio il tonfa dello sfolla".
Peccato che di tutti quelli che lo dicono non ce n'è nemmeno 1 che lavora in un battaglione..

ho lavorato in un BTG, ho utilizzato sia il tonfa che il manganello della ps, in particolare durante il globalforum di firenze, dove erano stati distribuiti proprio i manganelli gentilmente offerti dalla PdS, il tonfa si puo usare anche per bloccare e fare leve, mentre il manganello diciamocelo..... e solo per un uso..... e anche se il tonfa e più versatile io preferisco di gran lunga il manganello classico

purplehaze
01-03-11, 17: 01
ho lavorato in un BTG, ho utilizzato sia il tonfa che il manganello della ps, in particolare durante il globalforum di firenze, dove erano stati distribuiti proprio i manganelli gentilmente offerti dalla PdS, il tonfa si puo usare anche per bloccare e fare leve, mentre il manganello diciamocelo..... e solo per un uso..... e anche se il tonfa e più versatile io preferisco di gran lunga il manganello classico

Amico, rispetto a quello che ti hanno prestato al globalforum di firenze (ovvero il vecchio tipo di sfolla) ora ce ne sono di nuovi per i Reparti Mobili... sensibilmente differenti... ;-)

Enrico112
01-03-11, 17: 37
Scusate, so che vado OT ma chiedo solamente se le antigas si usano ancora, le ho viste a genova e poi basta... le usate ancora??

tibidabo72
01-03-11, 19: 22
Amico, rispetto a quello che ti hanno prestato al globalforum di firenze (ovvero il vecchio tipo di sfolla) ora ce ne sono di nuovi per i Reparti Mobili... sensibilmente differenti... ;-)

allora meglio cosi almeno ci si evolve :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Scusate, so che vado OT ma chiedo solamente se le antigas si usano ancora, le ho viste a genova e poi basta... le usate ancora??

le maschere antigas sono sempre in uso

Enrico112
01-03-11, 19: 44
Come mai non si vedono più nelle manifestazioni?? Ho visto un poliziotto negli scontri di roma a cui bruciavano gli occhi a causa dei lacrimogeni e dei fumogeni (si vede in uno dei video), se avesse usato la maschera non ci sarebbe stato il problema giusto??

purplehaze
01-03-11, 20: 32
Ti confermo che ci sono, ci addestriamo e le usiamo, anche se son diverse da quelle di Genova. Ovviamente quel collega o non era del Reparto Mobile (e quindi forse non l'aveva in dotazione) o e' stato colto di sorpresa dal lancio dei lacrimogeni. Non le vedi perche' situazioni come Genova dove te le tieni tutto il giorno non ci son piu' state, ora magari le usi e appena la situazione critica finisce le togli...

ciccio
01-03-11, 23: 17
il tonfa si puo usare anche per bloccare e fare leve, mentre il manganello diciamocelo..... e solo per un uso..... e anche se il tonfa e più versatile io preferisco di gran lunga il manganello classico
Esattamente: finchè si parla di volanti/radiomobile o comunque di qualsiasi servizio di controllo del territorio è verissimo che il tonfa è più adatto dello sfollagente, a patto di saperlo usare come si deve (non esiste il tasto per fare le leve :am054).
Ma in op dove bisogna usarlo solo per colpire (quando serve naturamente) o per spingere, allora non ha senso avere un tonfa se poi lo si impugna e lo si usa come uno sfollagente..

tibidabo72
02-03-11, 08: 33
Esattamente: finchè si parla di volanti/radiomobile o comunque di qualsiasi servizio di controllo del territorio è verissimo che il tonfa è più adatto dello sfollagente, a patto di saperlo usare come si deve (non esiste il tasto per fare le leve :am054).
Ma in op dove bisogna usarlo solo per colpire (quando serve naturamente) o per spingere, allora non ha senso avere un tonfa se poi lo si impugna e lo si usa come uno sfollagente..

essendomi puppato il corso tonfa ho imparato anche ad usarlo per fare leve e bloccare le persone :)

Lima83
02-03-11, 08: 42
Allora siamo in 2 ad essercelo puppato...e x 2 anni!!!

Enrico112
02-03-11, 16: 27
Ti confermo che ci sono, ci addestriamo e le usiamo, anche se son diverse da quelle di Genova. Ovviamente quel collega o non era del Reparto Mobile (e quindi forse non l'aveva in dotazione) o e' stato colto di sorpresa dal lancio dei lacrimogeni. Non le vedi perche' situazioni come Genova dove te le tieni tutto il giorno non ci son piu' state, ora magari le usi e appena la situazione critica finisce le togli...

Mah.... nessuno le aveva, nonostante continuavano a essere lanciati fumogeni e lacrimogeni (che venivano rilanciati indietro), in tutti i video solo una persona la indossava.

Fabiospeedy
02-03-11, 22: 00
...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Dipende da come lo usi. Se hai seguito un corso non dovrebbe succedere è come la pistola, se vuoi imparare a usarla devi allenarti molto la stessa cosa vale per il tonfa. Comunque i cc in tenuta antisommossa mi pare che lo abbiano assicurato al braccio per evitare questo.

Mi dispiace contraddirvi, ma il bastone PR-24 TONFA in dotazione ai CC non è assicurato a niente, può essere solo ancorato al cinturone mediante l'apposito sostegno, altrimenti non sarebbe possibile eseguire chiavi e leve per bloccare gli eventuali facinorosi nel corpo a corpo. Bisogna solo fare molto allenamento per imparare a maneggiarloe, credetemi, comporta tanti lividi e botte che ti dai da solo nel tentativo. Una volta acquisita un pò di dimestichezza diventa uno strumento molto utile, infatti chi come me sta alla Stazione (è previsto portarlo al seguito di pattuglia - lo sapevate?!?)... capita spesso che lo debba utilizzare per difendersi, soprattutto quando ti mandano per intervento su qualche rissa...

purplehaze
03-03-11, 14: 36
Mah.... nessuno le aveva, nonostante continuavano a essere lanciati fumogeni e lacrimogeni (che venivano rilanciati indietro), in tutti i video solo una persona la indossava.

non so che dirti.. so solo che appena c'e' il sentore di usare i lacrimogeni in 30 secondo noi ce l'abbiamo addosso....

Enrico112
03-03-11, 21: 36
mah.... non so.
comunque l'agente era dei RM, si vedeva dal distintivo sulla manica e dal casco...... nessuno aveva la maschera, ne cc, gdf, ps..... boh.

Domanda cosa sono chiavi e leve?!?!?!?!

GIULIUS
04-03-11, 00: 06
Domanda cosa sono chiavi e leve?!?!?!?!
l'utente Fabiospeedy, intende sicuramente che la elle che forma l'impugnatura del tonfa è molto utile per fare leve articolari, o le cosidette chiavi, sempre utilizzando la tecnica della leva con dei movimenti particolari e studiati, così come per bloccare attacchi da aggressori muniti di altre armi.

riformato
07-03-11, 17: 05
mah.... non so.
comunque l'agente era dei RM, si vedeva dal distintivo sulla manica e dal casco...... nessuno aveva la maschera, ne cc, gdf, ps..... boh.

Domanda cosa sono chiavi e leve?!?!?!?!

Chiavi e leve articolari.
La chiave articolare, è un utilizzo del proprio arto o attrezzo, per ottenere l'immobilizzazione di un arto altrui, esse generano solitamente abbastanza dolore, ma non causano danno a medio lungo termine se non in caso di eccessivo uso di forza, o di aggressore sotto droghe.
La leva articolare, è simile alla chiave, ma con l'intento di "proiettare o sbilanciare" al suolo l'aggressore, oppure immobilizzarlo al muro o, in casi estremi disarticolare gli arti superiori o inferiori, in uno o più punti.

Personalmente, non insegno mai ad usare il tonfa con tecniche di "spinning", se non dopo che hanno imparato ad usarlo comer protettore del braccio ed amplificatore di energia, quindi un cinque lezioni almeno, in media.

Enrico112
08-03-11, 20: 25
Chiavi e leve articolari.
La chiave articolare, è un utilizzo del proprio arto o attrezzo, per ottenere l'immobilizzazione di un arto altrui, esse generano solitamente abbastanza dolore, ma non causano danno a medio lungo termine se non in caso di eccessivo uso di forza, o di aggressore sotto droghe.
La leva articolare, è simile alla chiave, ma con l'intento di "proiettare o sbilanciare" al suolo l'aggressore, oppure immobilizzarlo al muro o, in casi estremi disarticolare gli arti superiori o inferiori, in uno o più punti.

Personalmente, non insegno mai ad usare il tonfa con tecniche di "spinning", se non dopo che hanno imparato ad usarlo comer protettore del braccio ed amplificatore di energia, quindi un cinque lezioni almeno, in media.

Grazie, si è un po' difficile spiegarlo a parole ma ho più o meno capito.

riformato
10-03-11, 14: 22
Bene, se hai altri dubbi sull'attrezzo in questione, chiedi pure.
Come puoi chiedere per le logiche d'uso del proiettore di spray al peperoncino, di cui sono istruttore, per le manette mi dispiace, devi chiedere ai CC, non a me :)

AndreaZ91
30-06-11, 20: 53
Sbaglio a ai CC dei Battaglioni sono stati dati i normali sfollagente..?

Lima83
30-06-11, 22: 25
Sbaglio a ai CC dei Battaglioni sono stati dati i normali sfollagente..?

Credo stiano sostituendo i tonfa con gli sfolla ai btg....

AndreaZ91
30-06-11, 23: 54
Credo stiano sostituendo i tonfa con gli sfolla ai btg....

Curiosità, come mai?
Cioè, il perchè è ovvio, ma nel senso...in alto hanno ascoltato l'opinione dei piani bassi? O cos'altro..?

niopir
30-05-13, 18: 22
Ma enrico ma stai prendendo in giro la gente ? Non voglio trattarti male però sei banale con questa insistente domanda sulla tonfa ?!!! Ma cosa vuoi dimostrare

mib
30-05-13, 18: 41
chi è niopir? non ho capito la sua richiesta verso enrico...
I tonfa sono maschile e, tra singolare e plurale, con cambiano (il tonfa, i tonfa).

GIULIUS
30-05-13, 19: 16
Ma enrico ma stai prendendo in giro la gente ? Non voglio trattarti male però sei banale con questa insistente domanda sulla tonfa ?!!! Ma cosa vuoi dimostrare

A parte che il post di Enrico112 è di 2 anni fa, non sarebbe meglio che passassi dalla sezione riservata alle presentazioni per farti conoscere, essendo ai tuoi primi messaggi?
https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22