PDA

Visualizza Versione Completa : I minorenni possono assistere ai processi ??



Arciere
10-05-09, 21: 11
ciao a tutti, ma i minorenni possono assistere ai processi ??

io ho 16 anni e sn un aspirante carabiniere e mi piacerebbe vederne uno....

grz a ki mi risponderà

G.I.S. RM
10-05-09, 21: 13
no i minorenni non possono assistere ai processi...

FRANCODUE
10-05-09, 21: 40
Ma quando mai ?..
Se il processo, per decisione del giudice che lo sta celebrando non viene celebrato a porte chiuse, tutti e dico tutti, hanno diritto di assistervi.

[∂ℓess∂nđ®σ™]
10-05-09, 23: 00
Io ho assistito con la mia classe al processo dei ragazzi (qui di Verona) che hanno ucciso Tommasoli, caso che ha fatto molto scalpore, e anzi, chiedo a Francodue una cosa.
Ho notato che ci sono pochi controlli, insomma se uno di noi fosse stato armato sarebbe potuto entrare davvero senza problemi fino in aula. Certo c'erano decine di poliziotti e carabinieri ma niente controlli, è normale?

Marksman01
10-05-09, 23: 01
Ma quando mai ?..
Se il processo, per decisione del giudice che lo sta celebrando non viene celebrato a porte chiuse, tutti e dico tutti, hanno diritto di assistervi.

scusa Franco un'informazione (perchè davvero non lo so)..ma si dice "celebrare un processo"..??grazie dell'info..:D:D:D

FRANCODUE
11-05-09, 12: 52
;438730']Io ho assistito con la mia classe al processo dei ragazzi (qui di Verona) che hanno ucciso Tommasoli, caso che ha fatto molto scalpore, e anzi, chiedo a Francodue una cosa.
Ho notato che ci sono pochi controlli, insomma se uno di noi fosse stato armato sarebbe potuto entrare davvero senza problemi fino in aula. Certo c'erano decine di poliziotti e carabinieri ma niente controlli, è normale?

Si sta provvedendo, edera ora a piazzare i metal decector un po'in tutte le sedi giudiziarie.


scusa Franco un'informazione (perchè davvero non lo so)..ma si dice "celebrare un processo"..??grazie dell'info..:D:D:D

Adesso

"ceebrare" è proprio il termine giuridico esatto.

carabiniere
11-05-09, 14: 14
infatti, mio figlio voleva assistere a un processo quando io ero di servizo in tribnale, il cancelliere lo ha mandato fuori, c'è un articolo che dice questo?
grazie

Marksman01
11-05-09, 14: 20
Adesso

"celebrare" è proprio il termine giuridico esatto.

Thanks :D

FRANCODUE
11-05-09, 16: 28
infatti, mio figlio voleva assistere a un processo quando io ero di servizo in tribnale, il cancelliere lo ha mandato fuori, c'è un articolo che dice questo?
grazie

Mi sembra strano.
Torno a ripetere, se non ci sono disposizioni che si debba celebrare a porte chiuse, tutti hanno facoltà di assistervi.

Victor
11-05-09, 18: 07
Franco,quali potrebbero essere dei motivi per celebrare un processo a porte chiuse? Su quali basi il giudice dispone questo? Infine puo decidere magari di farlo a porte aperte ma di tenere minorenni fuori?

carabiniere
11-05-09, 19: 36
guarda franco, era un normale processo che si è risolto in pochi minuti di camera di consiglio per un immigrato che alla richiesta dei documenti da parte della PS non gli ha dati dicendo che gli aveva persi ma era una balla, lo hanno portato in aula in manette , ma penso che non sia stato nulla di grave vedere uno in manette dato che ha anche 14 anni, su PC E TV vedono molto di peggio.

FRANCODUE
11-05-09, 21: 23
Franco,quali potrebbero essere dei motivi per celebrare un processo a porte chiuse? Su quali basi il giudice dispone questo? Infine puo decidere magari di farlo a porte aperte ma di tenere minorenni fuori?

Questo dipende appunto da giudice, dipende dalla delicatezza del tema trattato.


guarda franco, era un normale processo che si è risolto in pochi minuti di camera di consiglio per un immigrato che alla richiesta dei documenti da parte della PS non gli ha dati dicendo che gli aveva persi ma era una balla, lo hanno portato in aula in manette , ma penso che non sia stato nulla di grave vedere uno in manette dato che ha anche 14 anni, su PC E TV vedono molto di peggio.

In questo caso è diverso.
L'udienza preliminare, come quella per la convalida dell'arresto, è a porte chiuse.
Ma sempre per tutti, minori e non.
Nel caso specifico, dopo la convalida dell'arresto, avranno chiesto un rito alternativo, tipo l'abbreviato, che sempre essendo un udienza dl tipo camerale, si svolge a porte chiuse.
E questo perchè in questi casi non prevede audizioni testimoniali, siccome il Giudice decide solo allo stato degli atti processuali.

carabiniere
11-05-09, 22: 37
ah, perchè il giudice ha riferito al cancelliere di far uscire il ragazzino perchè è minore in quanto tale, non perchè l' udienza è a porte chiuse

FRANCODUE
12-05-09, 08: 39
Si vede che il Giudice avrà ravvisato che le argomentazioni di quel processo nel caso specifico potevano turbare il minore.
E' a sua discrezione, dipende da caso a caso, ma non c'è una norma che esclude a priori un minore dall'assistere ad un processo dibattimentale.