PDA

Visualizza Versione Completa : Trasferimenti nell'Arma dei Carabinieri



Pagine : [1] 2 3 4 5

Peppe di Aversa
09-05-09, 21: 27
Cari colleghi, vorrei porre alla vostra attenzione un quesito che sicuramente sarà di vostro interesse!!!Ho potuto constatare che dalle graduatorie dei trasferimenti degli Appuntati e Carabinieri, le domande sono state tantissime ma i movimenti in quasi tutte le Regioni Amministrative sono stati pochi, questo significa che molte persone non sono state accontentate. Infatti ho constatato che per rientrare in una Regione Amministrativa come la Campania, la Puglia o l'Abruzzo servono attualmente almeno o quasi 20 anni di servizio, a maggior ragione da quando è stata istituita l'unificazione delle graduatorie, cioè senza fare distinzione tra originari e non originari. Premesso che qui non siamo a sindacare sull'operato della nostra amministrazione, ma mi domando e dico: non stavamo meglio forse quando esisteva la distinzione tra originari e non?Forse non sarebbe meglio istituire nuovamente il mutuo cambio? Cioè ogni militare potrebbe chiedere l'avvicendamento con un altro pari grado, ove ognuno di comune accordo prende il posto dell'altro, magari anche tra Regioni amministrative diverse...........magari in questo modo anche chi ha MENO di 20 anni di servizio potrebbe ritornare nella propria Regione d'origine senza tribolare e senza far sì che vengano trasferiti solo gli anziani!!!Sicuramente staremo tutti meglio ed il morale sarebbe più alto e perchè no............molti di noi finiranno di fare i pendolari e spendere soldi di autostrada e benzina!In attesa di una vostra opinione a riguardo, vi porgo i miei distinti saluti. Peppe :secret:

39°corsoAS
10-05-09, 09: 50
Sono daccordo solo con il fatto di ripristinare due distinte categorie per "originari" e "non originari".

Per il resto, penso che la tua proposta ci riporterebbe indietro di venti o trenta anni, quando la materia dei trasferimenti era priva di qualsiasi garanzia, Te lo dico perchè appartengo a quella generazione di carabinieri che non si poteva avvalere della c.d. "trasparenza amministrativa". Venti anni fa presentavi domanda e poi non ne sapevi più niente. Il Comando Generale non ti faceva sapere nulla e dopo un pò di tempo presentavi nuovamente domanda e, nuovamente, non ricevevi nessuna risposta. Il trasferimento riusciva ad ottenerlo solo chi era raccomandato. Parlo delle raccomandazioni vere, quelle della prima repubblica (tuo padre garantiva qualche centinaio o migliaio di voti ed il gioco era fatto). Non parliamo, poi, dei mutui cambi perchè si trattava di accordi a cui si perveniva con sistemi che avevano i crismi del reato penale. Questa procedura, insomma, non era così semplice come te l'hanno, forse, descritta. Non bastava rintracciare qualcuno nella tua regione interessato ad arrivare in quella in cui prestavi servizio.
Infine, posso dirti che ho colleghi nonchè amici paricorso (quindi con 25 anni di servizio ed oltre) che ancora oggi non riescono a tornare nella propria regione o, meglio, nella provincia di origine (in certe regioni le province sono molto distanti l'una dall'altra come ben saprai) anche per far fronte a problemi legati a genitori oramai anziani e malati. Ora, io non posso sapere dove eri tu 25 anni fa ma, forse, ritengo che sia più giusto favorire il rientro di questi colleghi anziani.

tibidabo72
10-05-09, 12: 09
Sono daccordo solo con il fatto di ripristinare due distinte categorie per "originari" e "non originari".

Per il resto, penso che la tua proposta ci riporterebbe indietro di venti o trenta anni, quando la materia dei trasferimenti era priva di qualsiasi garanzia, Te lo dico perchè appartengo a quella generazione di carabinieri che non si poteva avvalere della c.d. "trasparenza amministrativa". Venti anni fa presentavi domanda e poi non ne sapevi più niente. Il Comando Generale non ti faceva sapere nulla e dopo un pò di tempo presentavi nuovamente domanda e, nuovamente, non ricevevi nessuna risposta. Il trasferimento riusciva ad ottenerlo solo chi era raccomandato. Parlo delle raccomandazioni vere, quelle della prima repubblica (tuo padre garantiva qualche centinaio o migliaio di voti ed il gioco era fatto). Non parliamo, poi, dei mutui cambi perchè si trattava di accordi a cui si perveniva con sistemi che avevano i crismi del reato penale. Questa procedura, insomma, non era così semplice come te l'hanno, forse, descritta. Non bastava rintracciare qualcuno nella tua regione interessato ad arrivare in quella in cui prestavi servizio.
Infine, posso dirti che ho colleghi nonchè amici paricorso (quindi con 25 anni di servizio ed oltre) che ancora oggi non riescono a tornare nella propria regione o, meglio, nella provincia di origine (in certe regioni le province sono molto distanti l'una dall'altra come ben saprai) anche per far fronte a problemi legati a genitori oramai anziani e malati. Ora, io non posso sapere dove eri tu 25 anni fa ma, forse, ritengo che sia più giusto favorire il rientro di questi colleghi anziani.

pienamente quotato

Peppe di Aversa
10-05-09, 13: 40
Caro collega 39° Corso A.S., 25 anni fa avevo 10 anni e non credo che stavo ancora nell'Arma, ma oggi con 11 anni di servizio so soltanto che continuo a fare il pendolare e a spendere soldi di benzina ed autostrada, mentre vedo Poliziotti che abitano nel mio stesso palazzo che con 4 anni di servizio stanno a casa................ma allora?Sono io che sono un cittadino terrestre o loro sono extraterrestri?Non lo so, ma spero che almeno una risposta me la potresti dare.............in base a come mi dici che cosa dovrei fare?Deduco che al tuo dire dovrei fare altri 14 anni di pendolare?Magari se mi sposassi l'anno prossimo, mio figlio mi vedrà a casa quando avrà 12 anni?E che cosa dovrei fare?Far lasciare il lavoro alla mia ragazza che guadagna 1300 Euro al mese per farla vivere con uno stipendio da fame pagando magari anche l'affitto di una casa, pur essendo già proprietario di un appartamento nella mia città di origine?Che significa?Non mi dire che in Campania non ci sono posti in entrata..............ogni anno arrivano circa 300 Carabinieri dalle scuole, infatti arrivano al Battaglione, si fanno 2 anni e poi li trasferiscono alla territoriale...........ma allora servono i CC in Campania?Non parliamo delle C.I.O che vengono continuamente aggregati in Campania e lo Stato spende per loro milioni di Euro per fogli di viaggio e missioni..........ma non sarebbe meglio attingere Carabinieri da quelli che come me vogliono ritornare a casa?Mi sa che quello che è rimasto alla prima Repubblica sei tu e che ancora una volta siamo rimasti alla vecchia mentalità del 1814!!!Era meglio che si andava in pensione a 19 anni 6 mesi ed un giorno...........almeno cambiavano la mentalità e tutto si ringiovaniva........ormai siamo nel 2009!!!

tibidabo72
10-05-09, 14: 05
caro collega io prima d tornare a roma e dico roma bacino dove richiedono molto piu d trecento cc l'anno c ho messo 11 anni e non contenti avevo chiesto la territoriale e mi hano sbattuto alla mobile dicendomi che se non m andava bene potevo anche rifiutare il trasferimento, nn te la prendere se piu della metà dei cc in servizio sono campani, se dovesxsero accontentarli tutti nel resto d'italia chi c mettono, una volta nemmeno c si sognava d pensare a tornare a casa era praticamente impossibile capisco il tuo sfogo ma nemmeno e scritto da nessuna parte che l'amministrazione t debba rimandare a casa solo perche gli altri c vano e tu no

39°corsoAS
10-05-09, 14: 33
Caro collega 39° Corso A.S., 25 anni fa avevo 10 anni e non credo che stavo ancora nell'Arma, ma oggi con 11 anni di servizio so soltanto che continuo a fare il pendolare e a spendere soldi di benzina ed autostrada, mentre vedo Poliziotti che abitano nel mio stesso palazzo che con 4 anni di servizio stanno a casa................ma allora?Sono io che sono un cittadino terrestre o loro sono extraterrestri?Non lo so, ma spero che almeno una risposta me la potresti dare.............in base a come mi dici che cosa dovrei fare?Deduco che al tuo dire dovrei fare altri 14 anni di pendolare?Magari se mi sposassi l'anno prossimo, mio figlio mi vedrà a casa quando avrà 12 anni?E che cosa dovrei fare?Far lasciare il lavoro alla mia ragazza che guadagna 1300 Euro al mese per farla vivere con uno stipendio da fame pagando magari anche l'affitto di una casa, pur essendo già proprietario di un appartamento nella mia città di origine?Che significa?Non mi dire che in Campania non ci sono posti in entrata..............ogni anno arrivano circa 300 Carabinieri dalle scuole, infatti arrivano al Battaglione, si fanno 2 anni e poi li trasferiscono alla territoriale...........ma allora servono i CC in Campania?Non parliamo delle C.I.O che vengono continuamente aggregati in Campania e lo Stato spende per loro milioni di Euro per fogli di viaggio e missioni..........ma non sarebbe meglio attingere Carabinieri da quelli che come me vogliono ritornare a casa?Mi sa che quello che è rimasto alla prima Repubblica sei tu e che ancora una volta siamo rimasti alla vecchia mentalità del 1814!!!Era meglio che si andava in pensione a 19 anni 6 mesi ed un giorno...........almeno cambiavano la mentalità e tutto si ringiovaniva........ormai siamo nel 2009!!!

Rispondo molto volentieri ad alcuni passi del tuo post che ho "grassettato":

1) In polizia le cose sono già cambiate. Nell'Arma funziona così da sempre. Lo dico senza compiacimento. Qualunque qiovane interessato all'arruolamento può sapere a cosa va incontro perchè lo può apprendere e si può informare in vari modi (anche da ambienti virtuali come questo forum). Un ragazzo di Merano ha buone possibilità di tornare nella regione di origine per questioni linguistiche e perchè, francamente, da quelle parti si arruolano in pochi. Lo stesso discorso vale anche per tutti i settentrionali. Per i campani ed in genere per tutti i meridionali le cose sono diverse. Ma non sto dicendo nulla di nuovo.

2) cosa dovresti fare? Non è un problema mio. Comunque, potresti fare come me e attendere il tuo turno. Quando avevo 11 anni di servizio come te, stavo ancora in una bruttissima città industriale del nord e dovevo attendere ancora altri 6 anni (sei anni non sei mesi) per tornare a casa. Quando è stato il momento ho affittato un furgoncino, mi sono fatto aiutare da mio padre a caricare i miei stracci e con mia moglie sono tornato a Roma.Tutto grazie al democraticissimo sistema della graduatoria. Vorresti forse il vecchio sistema basato sui voti di scambio, sui prosciutti e i cesti regalo? Se non apprezzate il sistema della graduatoria significa che non conoscete quello precedente. E il "mutuo cambio", poi, credimi, era una favoletta bella e buona perchè lo permettevano solo a chi faceva parte di un certo sistema. Ed io di questo sistema non facevo parte.

3) Grazie, per me è un complimento appartenere ad un'altra generazione e comunque andrò in pensione il più tardi possibile.

comsubin
10-05-09, 15: 58
dicci la città... :-)

Peppe di Aversa
10-05-09, 17: 55
Ripeto con molto dispiacere quello che hai scritto: In polizia le cose sono già cambiate. Nell'Arma funziona così da sempre...........Caro collega 39° Corso A.S, ma spiegami una cosa: ma i poliziotti, sono forse diversi da noi?Oppure hanno anche loro sottufficiali come te che dicono che non è un problema loro?E se fossi un Generale?Non ti interesserebbero i problemi della truppa e dei tuoi "Soldati"?Il morale dei militari non ti interessa?Da come mi hai scritto, capisco che anche all'epoca del tuo trasferimento ci volevano quasi 20 anni di servizio, ma allora vedi che fino ad oggi non è cambiato nulla?E allora perchè in Polizia le cose vanno diversamente?Portano tutti i prosciutti?Non essere ipocrita, sappiamo entrambi che se conosci "qualcuno" riesci lo stesso ad essere trasferito......Essere Carabiniere significa dover morire e soffrire?Te lo dico io quello che penso............bisogna cambiare le mentalità che sono rimaste ancora legate a quelle del 1800........Il buon umore è un essenza principale per il nostro lavoro e dopo una giornata impegnativa di pattuglia, non c'è cosa più bella di riabbracciare i nostri cari!!!Comunque credo che al massimo tra 5 anni verrò trasferito in Campania, ma credimi quando avrò 25 anni di servizio, non dirò mai ad un carabiniere di 11 anni di servizio che non è un mio problema il fatto che lui non venga trasferito!!!Sono stato abituato da quando stavo in Stazione, che nessuno deve essere abbandonato e lo spirito di corpo è sancito nella mia anima e non mi sognerò mai di dire ad un collega quello che hai scritto: "Non è un problema mio. Comunque, potresti fare come me e attendere il tuo turno", ma combatterò sempre affinchè le cose cambino........e perkè no............andrò in pensione non appena mi sarà data la possibilità!!!

tibidabo72
10-05-09, 18: 18
sai parlando cosi sembri uno di quellio del cobar che prima d essere eletti promettono si ****** e fanno credere agli altri che risolveranno tutto , e poi.... e poi nulla si adeguano a quel sistema vedi nell'arma oltre che lo spirito di corpo di cui parli tu vierne anche il rispetto per qualcuno un po piu anziano di te che infondo a differenza di altri che t hanno preso in giro t racconta una triste verità come ho scritto prima non e necessariamente utile che l'arma si preoccupi per te xche non lavori bene , perche non sei a casa non gli frega ninete a nessuno.... la polizia e diversa be allora cambia corpo lo sapevi fin dall'inizio come funzionava da noi e non dirmi che siamo rimasti al 1800 tante cose sono cambiate devi ammetterlo il problema trasferimenti e un problema come quello dei straordinari che vengono pagati solo ad alcuni eletti, cose sapute e risapute!

mpnessuno
10-05-09, 18: 33
Peppe hai ragione nel dire che vi sono poliziotti che dopo 4 anni di servizio sono tornati a casa, però devi anche dire che in polizia se fai un concorso interno la tua vita ricomincia da capo con di sicuro un trasferimento fuori regione cose che da noi non succedono al massimo cambi reparto in uno vicino.
C' è da dire anche come scritto giustamente da 39° che adesso le cose sono migliorate rispetto al vecchio sistema dei trasferimenti anche se tutto si può migliorare ed una cosa da cambiare sono i colleghi negli uff. tras che cercano sempre di mettere in difficolata i colleghi non preoccupandosi delle loro situazioni

Peppe di Aversa
10-05-09, 18: 41
Lo straordinario me lo hanno sempre pagato, forse perchè mi rivolgevo ad un legale?Oppure ho avuto sempre le palle di combattere con i Comandanti?Sinceramente non mi sono mai stato zitto ed i Cobar non mi sono mai interessati!!!Spero che le cose cambino e che almeno qualcuno convenga con me che l'omertà non ha mai giovato a nessuno!!! Sinceramente quando mi sono arruolato nessuno mi ha detto che le cose erano così e non mi sognerei mai di cambiare corpo, nè screditerei un collega che aspira al suo sognato trasferimento!!!Meglio morire in piedi che morire in ginocchio!!!Cià collè!!!

39°corsoAS
10-05-09, 20: 49
Ok, hai ragione tu.

Non essere trasferiti è una grande ingiustizia ed il mutuo cambio dovrebbe essere consentito.

Prova a proporre questo argomento sul forum del portale Leonardo. Visto che lì si scrive di maialetti sardi e di come fare la caponata, potrebbe essere un bel topic.

Bye

Peppe di Aversa
10-05-09, 23: 04
Caro Cavaliere del 39°, ho provato a mandare Email al Forum del nostro Portale, ma non ho mai ricevuto risposta.Anzi ti dirò di più..............leggendo le regole del Forum, non si possono trattare argomenti inerenti il servizio!!!!Comunque hai ragione tu.............bisogna andare in pensione il più tardi possibile!!!Lo sai come si dice dalle mie parti?O pesce fet ra cap

gabriel
10-05-09, 23: 06
scusate la mia ignoranza, ma cos'è il mutuo cambio?

Peppe di Aversa
10-05-09, 23: 16
Per mutuo cambio, si intende che se trovi in un posto un collega, pari grado, disposto a fare cambio con te, ognuno prende il posto dell'altro!!!

shinobi
11-05-09, 03: 22
Io sono ligure e ci ho messo 6 anni a tornare nella mia regione anche se non sono ancora nella mia città... Ma vi faccio notare una cosa...Al mio corso eravamo 545... e quanti erano i liguri? solamente 4... gli altri 541 erano pugliesi, siciliani e campani...(Gli altri polentoni, come chi chiamavano, saranno stati esagerando 15).
In una situazione del genere come si può credere di essere accontentato? Segnalo pero' che a mio avviso è esageratamente sbagliato trasferire, come è successo, militari appena usciti dal corso, sotto casa... perchè questo è un pugno in faccia ad ogni collega che è ancora fuori regione! Sono anche favorevole alla graduatoria distinta tra originari e non.

gabriel
11-05-09, 11: 21
Per mutuo cambio, si intende che se trovi in un posto un collega, pari grado, disposto a fare cambio con te, ognuno prende il posto dell'altro!!!
si sono daccordo, ma si può fare?

Peppe di Aversa
12-05-09, 09: 14
si sono daccordo, ma si può fare?

Magari si potesse fare.............purtroppo qualche persona non molto onesta, tempo addietro, ci ha anche lucrato su queste cose, e quindi l'hanno tolta!!!Ma se ci dessero questa opportunità, vedrai quante cose cambierebbero!!!Da noi Carabinieri i trasferimenti si fanno al :am055Comando Generale:am055 mentre in Polizia si fa al Ministero. Da loro basta che si fa una domanda di prenotazione e la graduatoria viene fatta in ordine di domanda e non in ordine di anzianità di servizio!!!In questo modo danno la possibilità anche chi ha meno di 20 anni di servizio, di andare nella Regione d'origine (anche una come la Campania). Comunque non vorrei sbagliarmi, caro Sergente, che nell'esercito questa cosa già esiste!!!Mi sa che ti dovresti informare al Ministero della Difesa............fammi sapere :superman:!!!

danielecoral
12-05-09, 11: 40
Sono daccordo solo con il fatto di ripristinare due distinte categorie per "originari" e "non originari".

Per il resto, penso che la tua proposta ci riporterebbe indietro di venti o trenta anni, quando la materia dei trasferimenti era priva di qualsiasi garanzia, Te lo dico perchè appartengo a quella generazione di carabinieri che non si poteva avvalere della c.d. "trasparenza amministrativa". Venti anni fa presentavi domanda e poi non ne sapevi più niente. Il Comando Generale non ti faceva sapere nulla e dopo un pò di tempo presentavi nuovamente domanda e, nuovamente, non ricevevi nessuna risposta. Il trasferimento riusciva ad ottenerlo solo chi era raccomandato. Parlo delle raccomandazioni vere, quelle della prima repubblica (tuo padre garantiva qualche centinaio o migliaio di voti ed il gioco era fatto). Non parliamo, poi, dei mutui cambi perchè si trattava di accordi a cui si perveniva con sistemi che avevano i crismi del reato penale. Questa procedura, insomma, non era così semplice come te l'hanno, forse, descritta. Non bastava rintracciare qualcuno nella tua regione interessato ad arrivare in quella in cui prestavi servizio.
Infine, posso dirti che ho colleghi nonchè amici paricorso (quindi con 25 anni di servizio ed oltre) che ancora oggi non riescono a tornare nella propria regione o, meglio, nella provincia di origine (in certe regioni le province sono molto distanti l'una dall'altra come ben saprai) anche per far fronte a problemi legati a genitori oramai anziani e malati. Ora, io non posso sapere dove eri tu 25 anni fa ma, forse, ritengo che sia più giusto favorire il rientro di questi colleghi anziani.

come al solito non posso che concordare in pieno (che fà l'esperienza eh eh eh )

danielecoral
12-05-09, 11: 55
Magari si potesse fare.............purtroppo qualche persona non molto onesta, tempo addietro, ci ha anche lucrato su queste cose, e quindi l'hanno tolta!!!Ma se ci dessero questa opportunità, vedrai quante cose cambierebbero!!!Da noi Carabinieri i trasferimenti si fanno al :am055Comando Generale:am055 mentre in Polizia si fa al Ministero. Da loro basta che si fa una domanda di prenotazione e la graduatoria viene fatta in ordine di domanda e non in ordine di anzianità di servizio!!!In questo modo danno la possibilità anche chi ha meno di 20 anni di servizio, di andare nella Regione d'origine (anche una come la Campania). Comunque non vorrei sbagliarmi, caro Sergente, che nell'esercito questa cosa già esiste!!!Mi sa che ti dovresti informare al Ministero della Difesa............fammi sapere :superman:!!!

scusami collega ma per quale motivo tù dovresti essere avvantaggiato rispetto ad un collega più anziano? oltretutto mi sembra che la graduatoria oltre all'anzianità di servizio tenga conto anche di situazioni familiari quali moglie figli ed anche di meriti di servizio.
Comunque ti posso assicurare che in Polizia non è così facile come descrivi la situazione, dove faccio servizio al Commissariato c'è una collega con 6 anni di servizio che è sposata con figlio minore ha la casa di proprietà nella sua regione su in trentino dove lavora anche il marito e non riesce a farsi avvicinare, quindi come vedi le difficoltà ci sono anche in altri corpi

39°corsoAS
12-05-09, 21: 53
Magari si potesse fare.............purtroppo qualche persona non molto onesta, tempo addietro, ci ha anche lucrato su queste cose, e quindi l'hanno tolta!!!Ma se ci dessero questa opportunità, vedrai quante cose cambierebbero!!!Da noi Carabinieri i trasferimenti si fanno al :am055Comando Generale:am055 mentre in Polizia si fa al Ministero. Da loro basta che si fa una domanda di prenotazione e la graduatoria viene fatta in ordine di domanda e non in ordine di anzianità di servizio!!!In questo modo danno la possibilità anche chi ha meno di 20 anni di servizio, di andare nella Regione d'origine (anche una come la Campania). Comunque non vorrei sbagliarmi, caro Sergente, che nell'esercito questa cosa già esiste!!!Mi sa che ti dovresti informare al Ministero della Difesa............fammi sapere :superman:!!!

Scusa, non prendertela, ma nella Polizia di Stato non funziona come dici tu.
Lo so con certezza perchè presto servizio da più di dieci anni in un reparto interforze del Dipartimento della P.S. (non sono un panzone del Comando Generale come forse hai creduto) e, durante questi anni, ho gestito diverse istanze di trasferimento di alcuni miei collaboratori.
Leggi quello che scrivo perchè potrebbe esserti utile nell'ambito di un costruttivo confronto con altri colleghi.

Poi se hai qualche sassolino nella scarpa nei riguardi di qualche maresciallo, sappi che, nello specifico, quel maresciallo non sono io.

Allora, il trasferimento di un appartenente alla Polizia di Stato non viene gestito dal Ministero degli Interni bensì dal seguente ufficio:

Dipartimento della P.S. - Direzione Centrale per le Risorse Umane

e, quindi, dal:

Servizio Personale Dirigenti Direttivi ed Ispettori

oppure dal:

Servizio Personale Sovrintendenti, Assistenti e Agenti

oppure dal:

Servizio Personale tecnico Scientifico e Professionale

Questi organismi da me citati altro non sono che i corrispettivi del nostro Comando Generale - I Reparto -SM- Ufficio Personale

Nulla di più, nulla di meno.
Se qualche collega della PS ti ha detto "il mio trasferimento sta al Ministero" è perchè intendeva il Viminale come palazzo non come istituzione. Tra l'altro, il Dipartimento della P.S. non sta neanche più al Viminale.

Oltre a questa nota di natura tecnica, credimi, in PS non c'è nulla di scontato in materia di trasferimenti.
Tu come carabiniere, almeno, puoi nutrire la speranza di poter scalare la graduatoria come ho fatto io e come mi auguro possa fare tu un giorno.
Loro, in Polizia, questa speranza non possono neanche nutrirla.
E' una vera giungla.
A fronte di un poliziotto che racconta a te di essere stato trasferito dopo pochi anni di servizio (e i mezzi con i quali ha raggiunto lo scopo non te li racconta certo a te) ce ne sono molti altri che, pur viaggiando sui 50 anni di età continuano ad aspettare invano e a farsi scavalcare dai colleghi più giovani.
Dammi retta, aspetta il tuo turno. hai sicuramente poco più di 30 anni e hai ancora molto da ottenere dalla vita professionale e privata. C'è tempo per far tutto. Ecco perchè ti dicevo che andrò in pensione il più tardi possibile. Non per perpetuare l'Arma del 1814 come piace credere a te ma perchè a 45 anni credo di poter fare ancora tante cose e di poter ricominciare molte altre vite professionali e nel privato.

Peppe di Aversa
13-05-09, 07: 29
Caro 39° corso, visto che non sei un panzone del Comando Generale, ti chiedo scusa e spero che almeno tu sia dei nostri!!!Il mio è stato solo uno sfogo contro chi per tanti anni non ha mai seguito una mia domanda di trasferimento e preciso che il mio primo trasferimento ambito Regione Lazio l'ho avuto solo dopo dieci anni, per andarmene da una Stazione ove c'era una skifezza di Maresciallo, ma vedo che fortunatamente non sei come questi.............il fatto che segui le problematiche dei militari su questo Forum già ti fa onore!!!Per il resto spero che le cose nell'Arma cambino e che al più presto io possa tornare nella mia Regione di origine che, al dire di molti non è che si lavora.........si combatteeeeeeeeeeee!!!Ti devo un caffè!!!Ciao e Buon Lavoro!!!

39°corsoAS
14-05-09, 00: 45
Purtroppo, la pazienza in questi casi è l'unica risorsa di cui disponiamo.
Posso dirti che io ho avuto tre distinti periodi di disagio durante i miei anni di servizio.
Uno è stato quando aspettavo il trasferimento e gli altri due in occasione di due immeritati ritardi nell'avanzamento (non solo per il grado ma soprattutto per i soldi che ho perso, quando si tratta di un anno o due di ritardo non sono pochi).
Ti racconto questo perchè in quei periodi non riuscivo ad essere sereno e, spesso, ero intrattabile verso colleghi, amici e familiari. Mi sentivo un escluso in tutti i sensi. Sembrava che il mondo ce l'avesse con me e la sorte si fosse accanita nei miei riguardi. Non riuscivo nemmeno a godermi certi momenti di felicità.
Quando poi le cose si sono, più o meno, aggiustate, a distanza di tempo, mi sono reso conto (e me lo hanno fatto anche notare le persone care) che avrei dovuto affrontare le avversità in maniera diversa pe me stesso e per gli altri.
In fin dei conti, mi sono reso conto che prenderla tanto a male non serve a nulla.
Sarebbe bastato sforzarsi di essere più sereni e pazienti.
Buon lavoro anche a te.

mpnessuno
14-05-09, 12: 17
Non sei il solo, penso che la gran parte dei colleghi in un modo o nell'altro abbiano passato o stanno passando quello che dici. Bisogna saper chiudere la porta dietro quando si finisce il lavoro ed non pensanci più e non stare a rimurginare le varie ingiustizie, perchè i momenti belli con la propria famiglia non tornano

Peppe di Aversa
14-05-09, 13: 12
Ringrazio tutti per la disponibilità che avete!!!Buon lavoro a tutti!!!

Alcazan
14-05-09, 13: 21
Non sei il solo, penso che la gran parte dei colleghi in un modo o nell'altro abbiano passato o stanno passando quello che dici. Bisogna saper chiudere la porta dietro quando si finisce il lavoro ed non pensanci più e non stare a rimurginare le varie ingiustizie, perchè i momenti belli con la propria famiglia non tornano

Sono poco le persone che ci riescono... :am047

gabriel
15-05-09, 22: 51
ma io non capisco, ma xkè non si può fare sto caspita di mutuo cambio? a mio parere dev'essere molto utile!!

Peppe di Aversa
20-05-09, 23: 03
Perchè così forse staremo meglio tutti?Sinceramente non lo so..........

luppolo
28-05-09, 12: 12
Ritengo che la cosidetta "trasparenza amministrativa" per molti appartenenti all'Arma sia ancora qualcosa di "sconosciuto". Vuol dire avere accesso alla documentazione, verificarla e se si sospetta qualcosa di poco chiaro agire di conseguenza.....
Penso invece che il cosidetto "nutuo cambio" possa essere fattibilie, specialmente se fatto con trasparenza (ad esempio dedicando un'area Intranet apposita): una sorta di bacheca dove ognuno può vedere in tempo reale le domande di trasferimento presentate e tentare di essere destinato a sede gradita.
Meccanismo semplicissimo, anche perchè chi ha problemi personali per essere destinato ad altra sede (non solo sanitari), non debba così attendere oltre un anno per l'agognato trasferimento (la cui minima parte di coloro che hanno presentato domanda riescono poi ad ottenere....). Necessario perchè la cosa vada in porto è che chi è deputato ad esprimere il punteggio lo faccia anch'esso in piena trasparenza....
Ad esempio:
tizio: da Roma chiede di andare a Bologna
caio e semplicio: da Roma chiedono di andare a Bologna (avendo visto in area intranet l'istanza di tizio)
Caio: per via dell'anzianità, delle note, ecc.ecc......totalizza 10 punti;
Semplicio: ne totalizza 11
Risultato finale semplicio va a Bologna e Tizio va a Roma......

Salvlox
28-05-09, 18: 54
Ripeto con molto dispiacere quello che hai scritto: In polizia le cose sono già cambiate. Nell'Arma funziona così da sempre...........Caro collega 39° Corso A.S, ma spiegami una cosa: ma i poliziotti, sono forse diversi da noi?Oppure hanno anche loro sottufficiali come te che dicono che non è un problema loro?E se fossi un Generale?Non ti interesserebbero i problemi della truppa e dei tuoi "Soldati"?Il morale dei militari non ti interessa?Da come mi hai scritto, capisco che anche all'epoca del tuo trasferimento ci volevano quasi 20 anni di servizio, ma allora vedi che fino ad oggi non è cambiato nulla?E allora perchè in Polizia le cose vanno diversamente?Portano tutti i prosciutti?Non essere ipocrita, sappiamo entrambi che se conosci "qualcuno" riesci lo stesso ad essere trasferito......Essere Carabiniere significa dover morire e soffrire?Te lo dico io quello che penso............bisogna cambiare le mentalità che sono rimaste ancora legate a quelle del 1800........Il buon umore è un essenza principale per il nostro lavoro e dopo una giornata impegnativa di pattuglia, non c'è cosa più bella di riabbracciare i nostri cari!!!Comunque credo che al massimo tra 5 anni verrò trasferito in Campania, ma credimi quando avrò 25 anni di servizio, non dirò mai ad un carabiniere di 11 anni di servizio che non è un mio problema il fatto che lui non venga trasferito!!!Sono stato abituato da quando stavo in Stazione, che nessuno deve essere abbandonato e lo spirito di corpo è sancito nella mia anima e non mi sognerò mai di dire ad un collega quello che hai scritto: "Non è un problema mio. Comunque, potresti fare come me e attendere il tuo turno", ma combatterò sempre affinchè le cose cambino........e perkè no............andrò in pensione non appena mi sarà data la possibilità!!!

finalmente non sono il solo che afferma che invece di andare avanti l'arma va indietro..io spero vivament che venga assimilita dalla polizia almeno qualcosa cambierà..

ultimo018
28-05-09, 22: 00
stiamo bene cosi, la polizia è uno sfascio invece direi...(senza offesa)

ale66
31-05-09, 20: 31
Le cose sono cambiate radicalmente, si è passati dai trasferimenti in 3 mesi del periodo Gava - Scotti agli attuali 8-10 anni per Napoli, 12-15 anni per le altre province Campane, quando giusto per curiosità , nello stesso periodo storico per andare in Sardegna o in Puglia ci volevano 6-7 anni.

GIAGUARO
03-06-09, 01: 57
Ripeto con molto dispiacere quello che hai scritto: In polizia le cose sono già cambiate. Nell'Arma funziona così da sempre...........Caro collega 39° Corso A.S, ma spiegami una cosa: ma i poliziotti, sono forse diversi da noi?Oppure hanno anche loro sottufficiali come te che dicono che non è un problema loro?E se fossi un Generale?Non ti interesserebbero i problemi della truppa e dei tuoi "Soldati"?Il morale dei militari non ti interessa?Da come mi hai scritto, capisco che anche all'epoca del tuo trasferimento ci volevano quasi 20 anni di servizio, ma allora vedi che fino ad oggi non è cambiato nulla?E allora perchè in Polizia le cose vanno diversamente?Portano tutti i prosciutti?Non essere ipocrita, sappiamo entrambi che se conosci "qualcuno" riesci lo stesso ad essere trasferito......Essere Carabiniere significa dover morire e soffrire?Te lo dico io quello che penso............bisogna cambiare le mentalità che sono rimaste ancora legate a quelle del 1800........Il buon umore è un essenza principale per il nostro lavoro e dopo una giornata impegnativa di pattuglia, non c'è cosa più bella di riabbracciare i nostri cari!!!Comunque credo che al massimo tra 5 anni verrò trasferito in Campania, ma credimi quando avrò 25 anni di servizio, non dirò mai ad un carabiniere di 11 anni di servizio che non è un mio problema il fatto che lui non venga trasferito!!!Sono stato abituato da quando stavo in Stazione, che nessuno deve essere abbandonato e lo spirito di corpo è sancito nella mia anima e non mi sognerò mai di dire ad un collega quello che hai scritto: "Non è un problema mio. Comunque, potresti fare come me e attendere il tuo turno", ma combatterò sempre affinchè le cose cambino........e perkè no............andrò in pensione non appena mi sarà data la possibilità!!!

Carissimo collega, leggendo ciò che hai scritto mi chiedo sinceramente perché ti sei arruolato in un apparato militare come il nostro, sapendo (credo già a priori) che saresti statao soggetto a trasferimenti su tutto il territorio nazionale. Io ho 14 anni di servizio e sono tornato nella mia regione dopo 11 anni. In che senso??? il sottoscritto è uscito dal corso Allievi sottufficiali a 22 anni e già a 24 è stato comandante di stazione disagiata in Aspromonte. Gli anni non sono neanche stati 3 bensì 4, collezionando un conflitto a fuoco dove sono stato ferito, bombe alla caserma, automobile privata di carabinieri danneggiata a colpi di arma da fuoco, etc!! neanche prendevano i cellulari e dovevamo fare chilometri e chilometri per vedere un pò di civiltà. figurati che eravamo sempre in mimetica chiazzata con i cacciatori. Un inferno!! Ho avuto Carabinieri effettivi che si sono congedati per disperazione!! e tu ti lamenti di fare il pendolare?? io sono siciliano ed andavo a casa una volta al mese ( se era possibile). Grazie alla graduatoria su punteggio mi hanno trasferito nella mia regione di origine. Io sono della provincia di Catania e mi hanno mandato in provincia di Trapani ad appena 350 km dal mio paese. Che faccio mi incavolo? Non ho mai pensato di fare il Carabiniere per stare a casa altrimenti avrei fatto un altro lavoro. Io ho miei amici di infanzia, del mio paese, che sono dovuti andare a lavorare in nord Italia ed altri in Germania. Alcuni in fabbrica ed altri fanno i camerieri o i muratori!! Loro che dovrebbero dire?? pensi che trasferiscano le fabbriche a Catania? bhè penso che sarebbe una bella impresa!! io ho fatto domanda motivata per gravi problemi famigliari e mi hanno proposto un reparto che dista circa 30 km dal mio paese. Non mi sono fatto raccomandare da nessuno, non ho fatto richieste assurde a nessuno!! e magari se non avessi fatto questa domanda sarei rimasto a Trapani dove stavo, tra l'altro, anche benissimo. E non parlo solo dell'ambiente interno ma anche del lavoro che facevamo!! Sono andato via da casa mia nel 1995 e sono tornato nel 2009. io poso capire che la tua fidanzata lavora e che hai la casa nel tuo paese, ma questa situazione penso l'abbia il 70% dei militari dell'Arma. Non sono grande di età ho 33 anni, e penso che il sistema odierno, sentendo i più anziani, sia ottimale. E' tutto trasparente!! Ti posso dire amichevolmente di non demoralizzarti e di fare bene questa professione perché centinaia di persone, ti assicuro, vorrebbero essere al tuo posto e darebbero chissà cosa per indossare la nostra divisa. Non è retorica!! basta organizzarsi, pensare bene cosa fare e poi farlo!! un saluto

Pol
10-06-09, 00: 11
ragazzi, ma 10 - 12 anni per napoli senza cambiare sede ?
quindi in teoria se un neo carabiniere viene destinato ad una stazione di paese, ci deve rimanere 10 - 12 anni ?

itchy
10-06-09, 18: 05
ragazzi, ma 10 - 12 anni per napoli senza cambiare sede ?
quindi in teoria se un neo carabiniere viene destinato ad una stazione di paese, ci deve rimanere 10 - 12 anni ?

Dipende...se ci vuole rimanere ci resta anche per 25 anni! :jawdrop:
Qundo ti assegnano al reparto poi puoi fare benissimo domanda di trasferimento, anche dopo un anno...in ambito Regione è facile muoversi subito, anche con pochi anni di servizio (in ambito Provinciale o Compagnia è relativamente ancora più facile). Viceversa, per andare in altre Regioni (ora Legioni...) ci vogliono più anni perchè devi accumulare i punti per entrare in graduatoria di trasferimento (e per le regioni del sud ce ne vogliono parecchi di punti!).

Peppe di Aversa
21-06-09, 22: 51
Certo che fai bene a cantare le tue canzoncine sull'arma...........e ke ti devo dire........non ho parole!!!

Peppe di Aversa
21-06-09, 22: 57
Caro Giaguaro, purtroppo nell'arma ci vorrebbero persone come te, con 55 ore di straordinario veramente fatte e sudate.........anzi eroi come te non esistono più!!!Mi appecorono alla tua forza intellettuale ed alle tue medaglie al valor militare!!!

aviatorvee
01-07-09, 15: 50
salve, leggendo la vostra discussione mi chiedo da dove provenghino i cc prestanti servizio al sud italia precisamente nella reg puglia immagino siano del nord o isole vero?

un militare dell arma avente a suo carico un parente di primo grado affetto da gravi problemi di salute e riconosciuto dalle varie aziende ospedaliere statali invalido di 1 primo grado o categoria, ha diritto d usufruire dei benifici dettati dalla legge 104/92 i tempi per rientare nella propria regione d appartenenza ovvero la regione in cui risiede l invalido in questo caso la puglia sono interminabili? attendo una vostra risp. ringraziandovi cordialmente aviatorvee.

dreamer
24-08-09, 09: 24
ciao peppe,sono silvia vedi che ti ho mand un mess in mp.....è possibile che un cc possa avere 12 punti all'anno?è quello che mi ha detto il mio fidanzato

dreamer
24-08-09, 09: 35
dato che peppe se ne andato lo chiedo a chi è in linea....allora è vero che un cc accumula circa sui 12\13 punti all'anno?per tornare in calabria quanto tempo ci vuole?vi ringrazio.

CarabinieriPMZ
24-08-09, 10: 26
Carissimo collega, leggendo ciò che hai scritto mi chiedo sinceramente perché ti sei arruolato in un apparato militare come il nostro, sapendo (credo già a priori) che saresti statao soggetto a trasferimenti su tutto il territorio nazionale. Io ho 14 anni di servizio e sono tornato nella mia regione dopo 11 anni. In che senso??? il sottoscritto è uscito dal corso Allievi sottufficiali a 22 anni e già a 24 è stato comandante di stazione disagiata in Aspromonte. Gli anni non sono neanche stati 3 bensì 4, collezionando un conflitto a fuoco dove sono stato ferito, bombe alla caserma, automobile privata di carabinieri danneggiata a colpi di arma da fuoco, etc!! neanche prendevano i cellulari e dovevamo fare chilometri e chilometri per vedere un pò di civiltà. figurati che eravamo sempre in mimetica chiazzata con i cacciatori. Un inferno!! Ho avuto Carabinieri effettivi che si sono congedati per disperazione!! e tu ti lamenti di fare il pendolare?? io sono siciliano ed andavo a casa una volta al mese ( se era possibile). Grazie alla graduatoria su punteggio mi hanno trasferito nella mia regione di origine. Io sono della provincia di Catania e mi hanno mandato in provincia di Trapani ad appena 350 km dal mio paese. Che faccio mi incavolo? Non ho mai pensato di fare il Carabiniere per stare a casa altrimenti avrei fatto un altro lavoro. Io ho miei amici di infanzia, del mio paese, che sono dovuti andare a lavorare in nord Italia ed altri in Germania. Alcuni in fabbrica ed altri fanno i camerieri o i muratori!! Loro che dovrebbero dire?? pensi che trasferiscano le fabbriche a Catania? bhè penso che sarebbe una bella impresa!! io ho fatto domanda motivata per gravi problemi famigliari e mi hanno proposto un reparto che dista circa 30 km dal mio paese. Non mi sono fatto raccomandare da nessuno, non ho fatto richieste assurde a nessuno!! e magari se non avessi fatto questa domanda sarei rimasto a Trapani dove stavo, tra l'altro, anche benissimo. E non parlo solo dell'ambiente interno ma anche del lavoro che facevamo!! Sono andato via da casa mia nel 1995 e sono tornato nel 2009. io poso capire che la tua fidanzata lavora e che hai la casa nel tuo paese, ma questa situazione penso l'abbia il 70% dei militari dell'Arma. Non sono grande di età ho 33 anni, e penso che il sistema odierno, sentendo i più anziani, sia ottimale. E' tutto trasparente!! Ti posso dire amichevolmente di non demoralizzarti e di fare bene questa professione perché centinaia di persone, ti assicuro, vorrebbero essere al tuo posto e darebbero chissà cosa per indossare la nostra divisa. Non è retorica!! basta organizzarsi, pensare bene cosa fare e poi farlo!! un saluto

Tutto ciò che hai scritto (ti do del tu sempre che non dispiace), è perfettamente in linea con i miei ideali! Il mio sogno sarebbe quello di diventare maresciallo partecipando al corso da civile (che difficilmente si riesce a passare). Come ho letto in altri post, si possono indicare tre regioni limitrofe "preferite" a quella in cui si risiede. In questo caso essendo ligure, più precisamente di La Spezia, potrei scrivere: Piemonte-Toscana-Emilia Romagna.

Una domanda da farti: comandante di stazione, dopo quando lo si può diventare dalla fine della scuola? :am051

tibidabo72
26-08-09, 19: 28
dato che peppe se ne andato lo chiedo a chi è in linea....allora è vero che un cc accumula circa sui 12\13 punti all'anno?per tornare in calabria quanto tempo ci vuole?vi ringrazio.

esatto ogni mese di servizio e un punto ;) per tornare in calabria a volte bastano anche solo 5 o 6 anni di servizio e successo credimi ;)

dreamer
26-08-09, 21: 47
grazie tibidabo....:):):)

Peppe di Aversa
05-09-09, 21: 00
Per diventare Comandante di Stazione dipende..............pure dopo 3 anni che vai a Reparto.............dipende anche dal tuo sponsor e dipende anche come ti comporti o come sei considerato dai tuoi superiori!!!Ma quello che conta è lo sponsor!

valentina1991
06-09-09, 00: 45
Per diventare Comandante di Stazione dipende..............pure dopo 3 anni che vai a Reparto.............dipende anche dal tuo sponsor e dipende anche come ti comporti o come sei considerato dai tuoi superiori!!!Ma quello che conta è lo sponsor!

Ma che è un agenzia di moda che si ha lo sponsor?

aviatorvee
06-09-09, 13: 29
in media dopo quanti secoli si rientra in puglia? :rotflmao:

itchy
08-09-09, 17: 48
Per diventare Comandante di Stazione dipende..............pure dopo 3 anni che vai a Reparto.............dipende anche dal tuo sponsor e dipende anche come ti comporti o come sei considerato dai tuoi superiori!!!Ma quello che conta è lo sponsor!

Mah, veramente alcuni di quelli che conosco si son ritrovati a comandare la Stazione anche appena usciti dal Corso....:jawdrop:

CCTangodieci
09-09-09, 17: 18
Ripeto con molto dispiacere quello che hai scritto: In polizia le cose sono già cambiate. Nell'Arma funziona così da sempre...........Caro collega 39° Corso A.S, ma spiegami una cosa: ma i poliziotti, sono forse diversi da noi?Oppure hanno anche loro sottufficiali come te che dicono che non è un problema loro?E se fossi un Generale?Non ti interesserebbero i problemi della truppa e dei tuoi "Soldati"?Il morale dei militari non ti interessa?Da come mi hai scritto, capisco che anche all'epoca del tuo trasferimento ci volevano quasi 20 anni di servizio, ma allora vedi che fino ad oggi non è cambiato nulla?E allora perchè in Polizia le cose vanno diversamente?Portano tutti i prosciutti?Non essere ipocrita, sappiamo entrambi che se conosci "qualcuno" riesci lo stesso ad essere trasferito......Essere Carabiniere significa dover morire e soffrire?Te lo dico io quello che penso............bisogna cambiare le mentalità che sono rimaste ancora legate a quelle del 1800........Il buon umore è un essenza principale per il nostro lavoro e dopo una giornata impegnativa di pattuglia, non c'è cosa più bella di riabbracciare i nostri cari!!!Comunque credo che al massimo tra 5 anni verrò trasferito in Campania, ma credimi quando avrò 25 anni di servizio, non dirò mai ad un carabiniere di 11 anni di servizio che non è un mio problema il fatto che lui non venga trasferito!!!Sono stato abituato da quando stavo in Stazione, che nessuno deve essere abbandonato e lo spirito di corpo è sancito nella mia anima e non mi sognerò mai di dire ad un collega quello che hai scritto: "Non è un problema mio. Comunque, potresti fare come me e attendere il tuo turno", ma combatterò sempre affinchè le cose cambino........e perkè no............andrò in pensione non appena mi sarà data la possibilità!!!

E' inutile che tu te la prenda. Sembra che sia cambiato il modo di trasferire mentre tu ti sei girato un attimo e tu ti sia trovato tutto mutato da come sapevi che fosse.

I trasferimenti sono cambiati negli ultimi anni, in meglio (eccezion fatta per l'unificazione della graduatoria degli originari e non), ma quando ti sei arruolato non erano rose e fiori.

Il mutuo cambio era roba solo per certi personaggi e non mi è difficile credere che ci fosse gente che si faceva anche pagare per concedersi al mutuo cambio.

Se non ti soddisfa la normativa in merito, chiedi in Polizia se ti prendono. Ne parli così entusiaticamente...

Ricordati che l'erba del vicino è sempre più verde

Non voglio negare che nella Pubblica Amministrazione ci sia una certa tendenza a supportare cause altrui, ma credi che anche qui le cose stanno cambiando e il discorso sponsor sta piano piano mutando (PER FORTUNA). Un pelo di meritocrazia comincia a prendere piede (ancora PER FORTUNA!!!). Mi sembri alquanto prevenuto e tendente alla generalizzazione.
Mi viene da pensare che se ti sei trovato così male non è per forza sempre stata farina del sacco degli altri. Contesta meno e fatti apprezzare di più, vedrai che la gente si prenderà a cuore nche la tua situazione. Ma devi essere lungimirante e costruttivo, sennò la vedo dura che chi può far qualcosa per te lo faccia di cuore.


P.S. per l'ultima tua affermazione sono rimasto parecchio avvilito; ma se la pensi così puoi anche andarci prima, nessuno, penso, ti ha ammanettato al termosifone del tuo reparto. Ti prosciogli e ti vai a cercare un lavoro nella tua città.

Peppe di Aversa
16-11-09, 22: 47
Caro Tango10, faccio una premessa...........non è che penso che i Poliziotti siano migliore dei Carabinieri, ma credo che per loro molte porte sono aperte, mentre per noi CC sono ancora chiuse!!!Il mio era soltanto uno sfogo!!!Oramai sono 12 anni che sto fuori dalla mia Regione Campania e penso che oramai tutto si può fare, ma tranne che fermare il tempo............e ne approfitto per ripetere un detto del il mio amico Brigadiere, capo equipaggio del N.O.R.M. di Giugliano in Campania, che per ovvi motivi non dico il nome.............."Oi Pè addà arrivà Baffone!!!"

tibidabo72
17-11-09, 09: 14
Caro Tango10, faccio una premessa...........non è che penso che i Poliziotti siano migliore dei Carabinieri, ma credo che per loro molte porte sono aperte, mentre per noi CC sono ancora chiuse!!!Il mio era soltanto uno sfogo!!!Oramai sono 12 anni che sto fuori dalla mia Regione Campania e penso che oramai tutto si può fare, ma tranne che fermare il tempo............e ne approfitto per ripetere un detto del il mio amico Brigadiere, capo equipaggio del N.O.R.M. di Giugliano in Campania, che per ovvi motivi non dico il nome.............."Oi Pè addà arrivà Baffone!!!"

cmq la media e 10 ani piu o meno addirittura ultimamente per la campania stanno richiamndo persone fuori graduatoria quindi la speranza e sempre l'ultima a morire

Templare
17-11-09, 13: 19
in media dopo quanti secoli si rientra in puglia? :rotflmao:

...........per come stanno le cose oggi, in media per rientrare in Puglia devi avere sulle spalle almeno 17 anni di servizio (anche 18/19 per le provincie di TA-LE-BR)....

Luigi84
17-11-09, 14: 20
Molti di voi hanno affermato che per essere trasferiti in regioni come Campania, Puglia e Lazio occorono almeno 10 anni di servizio fuori regione, ma questi parametri sono uguali sia per la tuppa che per il ruolo marescialli, o ci sono differenze tra queste due categorie riguardo ai trasferimenti?

tibidabo72
17-11-09, 18: 24
Molti di voi hanno affermato che per essere trasferiti in regioni come Campania, Puglia e Lazio occorono almeno 10 anni di servizio fuori regione, ma questi parametri sono uguali sia per la tuppa che per il ruolo marescialli, o ci sono differenze tra queste due categorie riguardo ai trasferimenti?

be faccio un esempio, considera che se per la regione lazio c sono 200 postiper app/cc, per sovraintendenti c saranno 50/60 posti e da maresciallo molti meno, solitamente queste sono le quantità di personale considera la regione e le provincie meno comandi ci sono e meno personale verrà trasferito, roma e il lazio sono i piu ricettivi in tutte e tre le categorie

Luigi84
17-11-09, 18: 36
be faccio un esempio, considera che se per la regione lazio c sono 200 postiper app/cc, per sovraintendenti c saranno 50/60 posti e da maresciallo molti meno, solitamente queste sono le quantità di personale considera la regione e le provincie meno comandi ci sono e meno personale verrà trasferito, roma e il lazio sono i piu ricettivi in tutte e tre le categorie

Grazie Tibidabo, ora mi è più chiara la situazione.

valentina1991
18-11-09, 15: 16
Con le marche ed emilia generalmente come siamo messi?

E' vero che gli Ufficiali non avranno mai una destinazione fissa nel corso della loro carriera?

Francy021
18-11-09, 15: 30
Io sono ligure e ci ho messo 6 anni a tornare nella mia regione anche se non sono ancora nella mia città... Ma vi faccio notare una cosa...Al mio corso eravamo 545... e quanti erano i liguri? solamente 4... gli altri 541 erano pugliesi, siciliani e campani...(Gli altri polentoni, come chi chiamavano, saranno stati esagerando 15).
In una situazione del genere come si può credere di essere accontentato? Segnalo pero' che a mio avviso è esageratamente sbagliato trasferire, come è successo, militari appena usciti dal corso, sotto casa... perchè questo è un pugno in faccia ad ogni collega che è ancora fuori regione! Sono anche favorevole alla graduatoria distinta tra originari e non.

non posso che quotarti..... in tutti i concorsi si vedono ste scene.... poi si lamentano xkè vengono mandati al nord.. cosa devono fare? ammassarli nelle caserme uno sopra l'altro?

Peppe di Aversa
19-11-09, 18: 46
Con le marche ed emilia generalmente come siamo messi?

E' vero che gli Ufficiali non avranno mai una destinazione fissa nel corso della loro carriera?

Cara Valentina, soprattutto per gli Ufficiali dell'Arma per i primi 10-15 anni di servizio (escluso il corso di 5 anni di accademia) devono girare come le trottole, per poi approdare in un Reparto ove ci rimarranno. Dipende poi dallo sponsor e da come si sono comportati ma innanzitutto da come si sono classificati durante il corso. Certo che il figlio di un Generale (:superman: ancora in servizio :superman:), salvo eccezzioni, va dove vuole e si gestisce la vita a suo piacimento!!!Tutto questo è inteso per gli Ufficiali di serie "A", ossia quelli che hanno fatto la Nunziatella e l'Accademia.-

Peppe di Aversa
19-11-09, 18: 50
OGGETTO: Domande di trasferimento anno 2010.-

Ciao a tutti voi.....mi domandavo come mai non è uscita sul portale la pianificazione delle domande di trasferimento............qualcuno sa qualcosa?Non vorrei che ci fossero novità.................del tipo mutuo cambio oppure il ripristino delle graduatorie tra "originari e non". Esprimete le vostre opinioni!!!
Ringrazio anticipatamente tutti voi e vi mando un forte abbraccio.-
Peppe di Aversa

Peppe di Aversa
19-11-09, 19: 02
cmq la media e 10 ani piu o meno addirittura ultimamente per la campania stanno richiamndo persone fuori graduatoria quindi la speranza e sempre l'ultima a morire

Ma keeeeeeeeeeeeee!!!Stanno richiamando persone che hanno minimo 310 punti (15 anni di servizio con moglie e figli e note eccellenti da almeno 5 anni)e dove vado con i miei 200 punti?Purtroppo sto ancora superiore alla media ma mi sa che per avere dei punti devo solo spaccare la testa a waf qualcuno!!!L'unica speranza mia, sarebbe quella che dovrebbero ripristinare le 2 distinte graduatorie tra gli "orinari e non" e magari riportare i punteggi di eccellente a 15 punti e ai figli a 10 punti!!!Altrimenti mi dovrò sposare e fare figli............almeno 3.............e poi come si fa co sti stipendi?Skerzooooooo!!!Speriamo bene tra qualche anno!!!Ti saluto!!!
Peppe di Aversa :superman: (Appuntato dei poveri)

dreamer
20-11-09, 09: 08
una domanda!per un cc scelto che ha circa sui 60/70 punti con 5 anni di servizio,calabrese che presta servizio in campania quante le possibilità di un trasferimento?ho letto che per la calabria occorrono pochi punti,ma quanti?giusto per una mia curiosità..grazie anticipatamente!

orus
20-11-09, 14: 01
Peppe di aversa tu hai detto che gli ufficiali dell Arma girano come trottole per 10-15 anni per poi essere trasferiti in un reparto dove rimarrano. Purtroppo non è così. Se ti fai un giro su internet trovi interviste e video di ufficiali dell Arma che ancora a 50 anni vengono trasferiti. Contando che escono dalla scuola ufficiali a 25 anni circa, dopo 25 anni sono ancora soggetti a tasferimenti. Non so se c e qualche agevolazione per chi ha famiglia. Ciao.

tibidabo72
20-11-09, 17: 28
Ma keeeeeeeeeeeeee!!!Stanno richiamando persone che hanno minimo 310 punti (15 anni di servizio con moglie e figli e note eccellenti da almeno 5 anni)e dove vado con i miei 200 punti?Purtroppo sto ancora superiore alla media ma mi sa che per avere dei punti devo solo spaccare la testa a waf qualcuno!!!L'unica speranza mia, sarebbe quella che dovrebbero ripristinare le 2 distinte graduatorie tra gli "orinari e non" e magari riportare i punteggi di eccellente a 15 punti e ai figli a 10 punti!!!Altrimenti mi dovrò sposare e fare figli............almeno 3.............e poi come si fa co sti stipendi?Skerzooooooo!!!Speriamo bene tra qualche anno!!!Ti saluto!!!
Peppe di Aversa :superman: (Appuntato dei poveri)

io sto superiore alla media come te nel 2001 quando ho chiesto il traferimento per roma avevo il grado di appuntato appena indossato con 242 punti mi hanno mandato a roma, senza figli ne moglie..... quindi

Erode
20-11-09, 22: 50
Peppe di aversa tu hai detto che gli ufficiali dell Arma girano come trottole per 10-15 anni per poi essere trasferiti in un reparto dove rimarrano. Purtroppo non è così. Se ti fai un giro su internet trovi interviste e video di ufficiali dell Arma che ancora a 50 anni vengono trasferiti. Contando che escono dalla scuola ufficiali a 25 anni circa, dopo 25 anni sono ancora soggetti a tasferimenti. Non so se c e qualche agevolazione per chi ha famiglia. Ciao.

è normale che vengano trasferiti, però va anche detto che generalmente gli ufficiali dal grado di colonnello in su si vanno sempre più avvicinando ad i grandi poli militari dell'arma e dunque finiscono la loro carriera lì, per esempio molti colonnelli li si possono trovare a roma, milano napoli, una volta arrivati lì col crescere del grado cambieranno incarichi, ma sicuramente resteranno nella città; si deve considerare che, esclusi quelli con incarichi particolari(vice comandanti delle scuole allievi varie e roba simile) mediamente c'è un colonnello(due al massimo) per provincia, divenuto generale lo stesso finirà con ogni probabilità nel capoluogo di regione; se si considera che il colonnello comandante del gruppo provinciale deve alloggiare in caserma non credo che questti trasferimenti siano così problematici, discorso diverso invece è per i marescialli e i cc di truppa che non necessariamente si avvicinano a dei centri dove stabilirsi ma posso invece essere trasferiti in un posto qulunque del territorio nazionale; un conto è avere la certezza di avvicinarsi a grandi città che quindi in termini familiari assicurano per esempio l'università senza troppi problemi ai figli e tutte le comodità che sono legate alle metrorpoli, un conto invece è avere invece la possibilità di essere trasferiti nelle grandi città tanto quanto in un qualunque paesino di provincia senza tutte le oppurtunità di cui sopra e con tutte le scomodità familiari a ciò legate.

Peppe di Aversa
21-11-09, 00: 02
dato che peppe se ne andato lo chiedo a chi è in linea....allora è vero che un cc accumula circa sui 12\13 punti all'anno?per tornare in calabria quanto tempo ci vuole?vi ringrazio.

Ciao e scusami se non mi sono fatto vivo...........Allora per ogni anno di servizio sono previsti 12 punti all'anno, poi si aggiungono 3 punti per ogni anno di età superiore ai 30 e si aggiungono le note caratteristiche. Per le note caratteristiche, le stesse variano a seconda della valutazione esse si suddividono in scarso rendimento, inferiore alla media, nella media, superiore alla media ed infine eccellente. Per scarso rendimento ed inferiore alla media non ricordo quanti punti sono previsti di penalizzazione, ma so per certo che nella media sono previsti 0 punti, superiore alla media 10 punti ed eccellente 20 punti. Oltre alle note caratteristiche sono previsti anche punteggi incrementali per chi ha moglie e figli a carico che valgono 15 punti ciascuno. Oltre a questi devi aggiungere anche varie certificazioni mediche di congiunti o familiari che da un apposita commissione medica vengono giudicati come di poco/media/alta rilevanza che danno un ulteriore punteggio. Oltre a questi ci sono anche le missione all'estero e le onoreficenze che vanno ad incrementare il punteggio finale. Per essere trasferiti in Calabria non è che ci vogliono tanti anni di servizio. La Regione Amministrativa Calabria ogni anno mette in media sempre molti carabinieri IN ENTRATA, e poi non ci sono sempre tante richieste di trasferimento per la Calabria. Comunque per gli originari a differenza di altre Regioni amministrative, per presentare la domanda di trasferimento in Calabria bastano solo 4 anni fuori Regione e non più 8 anni come ad esempio la :superman: Campania :superman:. Comunque di come stanno andando le cose credo che per un Calabrese per ritornare nella sua Regione Amministrativa dovrà fare la media di 6 anni fuori Regione (Salvo Complicazioni). Spero di esserti stato utile. Ciao e apresto!!!
Peppe di Aversa

Peppe di Aversa
21-11-09, 00: 09
una domanda!per un cc scelto che ha circa sui 60/70 punti con 5 anni di servizio,calabrese che presta servizio in campania quante le possibilità di un trasferimento?ho letto che per la calabria occorrono pochi punti,ma quanti?giusto per una mia curiosità..grazie anticipatamente!

Cara Dreamer, il tuo ragazzo per rientrare a casa innanzitutto si deve far alzare le note caratteristiche e ricordati che ogni anno le situazioni cambiano per la Calabria. Ora si entra con 60 punti ed ora si rientra con 120 punti. Digli di farsi alzare le note caratteristiche e farsi portare ad almeno supriore alla media e dopo vedi come scavalcherà tutti in graduatoria!!!Dimenticavo..........nella valutazione dei punteggi riguardante le note caratteristiche, si guardano e fanno punteggio solo gli ultimi 5 anni!!!Ok? Ciao!!!

Peppe di Aversa
21-11-09, 00: 12
io sto superiore alla media come te nel 2001 quando ho chiesto il traferimento per roma avevo il grado di appuntato appena indossato con 242 punti mi hanno mandato a roma, senza figli ne moglie..... quindi

Beato a te collè!!!Io oramai l'ho presa con pazienza!!!Addà arrivà Baffone!!!

Peppe di Aversa
21-11-09, 00: 17
Peppe di aversa tu hai detto che gli ufficiali dell Arma girano come trottole per 10-15 anni per poi essere trasferiti in un reparto dove rimarrano. Purtroppo non è così. Se ti fai un giro su internet trovi interviste e video di ufficiali dell Arma che ancora a 50 anni vengono trasferiti. Contando che escono dalla scuola ufficiali a 25 anni circa, dopo 25 anni sono ancora soggetti a tasferimenti. Non so se c e qualche agevolazione per chi ha famiglia. Ciao.

Sì è vero, ma ricordati che ogni Ufficiale ambisce sempre al potere!!!A 50 anni si è trasferiti da una Regione all'altra sempre se lo desiderano loro, ma ricordati che tutti aspirano al grado di Generale, ma se non aspiri come altri, rimani dove stai!!!Vai a farti una camminata al Comando Generale e vedi quanti Colonnelli stanno lì ad aspettare la pensione!!!

Peppe di Aversa
21-11-09, 00: 23
OGGETTO: Domande di trasferimento anno 2010.-

Ciao a tutti voi.....mi domandavo come mai non è uscita sul portale la pianificazione delle domande di trasferimento............qualcuno sa qualcosa?Non vorrei che ci fossero novità.................del tipo mutuo cambio oppure il ripristino delle graduatorie tra "originari e non". Esprimete le vostre opinioni!!!
Ringrazio anticipatamente tutti voi e vi mando un forte abbraccio.-
Peppe di Aversa

Ma nessuno sa qualcosa? :jawdrop: Forza su :jawdrop:? Esprimete i vostri pareri o dite quello che sapete...............almeno così diciamo qualcosa!!!Caro :mf_swordfight: Tibidabo72 :mf_swordfight:, non hai nulla da dire:secret:? Non aver paura esprimi il parere...............dillo a parole tue !!!:am054:am054:am054

Peppe di Aversa
21-11-09, 00: 32
Mah, veramente alcuni di quelli che conosco si son ritrovati a comandare la Stazione anche appena usciti dal Corso....:jawdrop:

Quelli che appena usciti dal corso e già diventano Comandanti di Stazione, sono quei Comandanti COLLOCATI in posti sperduti dove non ci vuole andare nessuno o nei paeselli dove non succede mai niente!!!Ma con tutta franchezza, faresti comandare una Stazione di Tor Bella Monaca ad un Marescialletto appena uscito dalla scuola? Se lo mangerebbero prima i delinquenti e poi gli :am054 anziani :am054 della Stazione!!!

dreamer
21-11-09, 18: 10
ciao peppe di aversa grazie mille per avermi schiarito le idee...cmq per i punteggi non sapevo che ci fossero queste note caratteristiche...quindi penso proprio che siano un pò di più di 60/70 punti accumulati in 5 anni!!!glielo devo domandare....cosi mi faccio un attimo quattro conti!!grazie ancora peppe e speriamo che tra non molto lui possa essere trasferito!baci.

Peppe di Aversa
29-11-09, 21: 35
ciao peppe di aversa grazie mille per avermi schiarito le idee...cmq per i punteggi non sapevo che ci fossero queste note caratteristiche...quindi penso proprio che siano un pò di più di 60/70 punti accumulati in 5 anni!!!glielo devo domandare....cosi mi faccio un attimo quattro conti!!grazie ancora peppe e speriamo che tra non molto lui possa essere trasferito!baci.

Lo spero per te e perchè no..........speriamo che tra poco verrò ank'io trasferito in Campania!!!Ciao e alla prossima.
Peppe di Aversa :superman:

Grecx
04-12-09, 22: 22
Buon giorno a tutti, desideravo sottoporvi un quesito:
E' possibile secondo voi che un appuntato dei carabinieri nato e cresciuto a Varese possa prestare servizio al nucleo radiomobile di Varese

Erode
05-12-09, 12: 24
è possibile ceh prestiservizio al norm di varese? Si. E' possibile che lo faccia all'inizio della sua carriera? Estremamente improbabile. Però con un pò di fortuna e delle buone note e punteggi alti comunque dopo 8-10 anni potrebbe tornare nella sua città natale o in un paese limitrofo, probabilmente non più col grado di appuntato....

orus
05-12-09, 16: 18
Ciao ragazzi mi rivolgo a coloro che intendono inviare domanda per l ammissione al accademia militare concorso carabinieri. Sono curioso di sapere cosa pensate dei continui trasferimenti degli ufficiali dei carabinieri da un posto all altro. Secondo me questa è una riflessione che dovrebbe essere fatta ancor prima di inviare la domanda, a prescindere dalle probabilità di ognuno di entrare in accademia. Vorrei sapere cosa pensate dei trasferimenti non in generale, ma per quanto riguarda voi stessi, cioè a cosa andreste incontro nel caso riusciste ad entrare in accademia. Avete pensato a questo aspetto di questo lavoro? se si, vi creerebbe problemi? E per quanto riguarda un eventuale famiglia, come vi organizzereste? Mi piacerebbe leggere le vostre riflessioni a riguardo. Ciao.

tibidabo72
05-12-09, 17: 53
Buon giorno a tutti, desideravo sottoporvi un quesito:
E' possibile secondo voi che un appuntato dei carabinieri nato e cresciuto a Varese possa prestare servizio al nucleo radiomobile di Varese

be io sono appuntato scelto sono nato , vivo e faccio servizio al NRM di Roma

Erode
06-12-09, 17: 00
Ciao ragazzi mi rivolgo a coloro che intendono inviare domanda per l ammissione al accademia militare concorso carabinieri. Sono curioso di sapere cosa pensate dei continui trasferimenti degli ufficiali dei carabinieri da un posto all altro. Secondo me questa è una riflessione che dovrebbe essere fatta ancor prima di inviare la domanda, a prescindere dalle probabilità di ognuno di entrare in accademia. Vorrei sapere cosa pensate dei trasferimenti non in generale, ma per quanto riguarda voi stessi, cioè a cosa andreste incontro nel caso riusciste ad entrare in accademia. Avete pensato a questo aspetto di questo lavoro? se si, vi creerebbe problemi? E per quanto riguarda un eventuale famiglia, come vi organizzereste? Mi piacerebbe leggere le vostre riflessioni a riguardo. Ciao.

Personalmente c'ho pensato un sacco di volte: E NON VEDO L'ORA!!! I miei genitori vengono da due posti divversi da quello dove abitiamo e non lo sento particolarmente come "mio", inoltre adoro girare l'Italia e vedere come è fatta(non parlo di turismo, parlo di vivere in posti diversi per un pò di tempo...) in ogni caso comunque la maggior parte degli ufficiali piano piano si avvicina verso dei poli militari dell'Arma tipo Milano, Roma, Napoli che ospitando le sedi di più comandi(regionale, Legione ecc ecc) danno modo di continuare la carriera senza continui trasferimenti....Per ciò che riguarda la famiglia penso che far crescere dei figli non in un unico luogo sin da piccoli non li farà sentire eccessivamente attaccati ad una città o una regione e gli darà una certa apertura mentale; credo comunque che arrivati ad una certa età debbano aver modo di crescere in un luogo fisso; in ogni caso quasi tutti gli ufficiali dei CC vedo che hanno figli e famiglia senza problemi per cui non sto a pensarci troppo, almeno per ora....


be io sono appuntato scelto sono nato , vivo e faccio servizio al NRM di Roma

WOW!!! E non hai fatto un periodo lungo fuori regione?? :jawdrop: perchè alcuni utenti parlavano di dover stare un tot anni fuori regione e accumulare punti prima di poter rientrare, ma questa cosa vale solo per date regioni oppure per tutte?

DrugoeGobbo
06-12-09, 17: 17
adoro girare l'Italia e vedere come è fatta(non parlo di turismo, parlo di vivere in posti diversi per un pò di tempo...)


ne riparleremo tra qualche anno, con famiglia al seguito

VINCE
06-12-09, 17: 18
infatti quoto drugo

Erode
06-12-09, 19: 37
ne riparleremo tra qualche anno, con famiglia al seguito

infatti nei miei progetti, almeno per ora, la famiglia nel senso di moglie con lavoro e figli non è prevista....mi rendo conto benissimo che con famiglia la questione diventa più problematica. Mi rendo anche conto del fatto che probabilmente ciò che penso ora è in qualche modo influenzato dall'età giovane...però per ora è così...

tibidabo72
06-12-09, 20: 15
WOW!!! E non hai fatto un periodo lungo fuori regione?? :jawdrop: perchè alcuni utenti parlavano di dover stare un tot anni fuori regione e accumulare punti prima di poter rientrare, ma questa cosa vale solo per date regioni oppure per tutte?[/QUOTE]

prima di tornare a casa mia mi sono puppato 11 anni fuori casa credo di aver fatto il mio periodo ;)
sono rientrato nella mia regione con 242 punti

Erode
06-12-09, 20: 55
ah ecco!!! E' che ti facevo più giovane! XD XD

tibidabo72
06-12-09, 23: 27
ah ecco!!! E' che ti facevo più giovane! XD XD

magari tornerei volentieri all'inizio per ricominciare ;) ormai sono arrivato a quota 18 anni di servizio :)

Peppe di Aversa
09-12-09, 08: 22
Buon giorno a tutti, desideravo sottoporvi un quesito:
E' possibile secondo voi che un appuntato dei carabinieri nato e cresciuto a Varese possa prestare servizio al nucleo radiomobile di Varese

Certo che è possibile, innanzitutto ti devi fare gli anni fuori dalla tua Regione di Origine che in Lombardia sono 4 anni, però è importante che non ci siano condizioni ostative....cioè nella tua giurisdizione non siano presenti familiari titolari di esercizi pubblici o che abbia parenti con precedenti penali (zii, suoceri, cugini etc..). Dimenticavo che quello che conta è anche la RACCOMANDAZIONE

tibidabo72
09-12-09, 09: 43
Certo che è possibile, innanzitutto ti devi fare gli anni fuori dalla tua Regione di Origine che in Lombardia sono 4 anni, però è importante che non ci siano condizioni ostative....cioè nella tua giurisdizione non siano presenti familiari titolari di esercizi pubblici o che abbia parenti con precedenti penali (zii, suoceri, cugini etc..). Dimenticavo che quello che conta è anche la RACCOMANDAZIONE

tu te seidavvero fissato co sta raccomandazione, l'unica "raccomandazione" e sul reparto ma se t danno la regione e la provincia che vuoi poco t importa il reparto dove andrai !

Peppe di Aversa
10-12-09, 09: 20
Caro TIBIDADO, non sono fissato ma purtroppo funziona così!!!Non c'è cosa più brutta dell'omertà e l'ipocrisia........adesso mi vuoi dire che non esistono le raccomandazioni nell'ARMA?Ma tiriamoci giù la maskera e dici le tue esperienze e non pensare a cosa la gente possa pensare........faccio un esempio sulla mia pelle!!!Per 9 anni ho fatto domanda nell'ambito Regione Lazio per essere trasferito da una Stazione in provincia di Roma verso un Reparto che per ovvi ragioni non sto qui a mensionarti e sistematicamente nessuno al Comando Regione mi ha mai cagato...........ho dovuto mettere una RACCOMANDAZIONE e subito mi hanno trasferito. I posti "buoni" mi insegni che li fanno i Comandanti e per andarci non è sempre possibile!!!E tu? Non ti sei mai fatto raccomandare? Allora se è così mi appecorono alla tua solerzia ed alla tua rettiutudine ligio al dovere!!!Fulcido esempio di elette virtù militari e di gran senso del dovere!!!

tibidabo72
10-12-09, 20: 35
Caro TIBIDADO, non sono fissato ma purtroppo funziona così!!!Non c'è cosa più brutta dell'omertà e l'ipocrisia........adesso mi vuoi dire che non esistono le raccomandazioni nell'ARMA?Ma tiriamoci giù la maskera e dici le tue esperienze e non pensare a cosa la gente possa pensare........faccio un esempio sulla mia pelle!!!Per 9 anni ho fatto domanda nell'ambito Regione Lazio per essere trasferito da una Stazione in provincia di Roma verso un Reparto che per ovvi ragioni non sto qui a mensionarti e sistematicamente nessuno al Comando Regione mi ha mai cagato...........ho dovuto mettere una RACCOMANDAZIONE e subito mi hanno trasferito. I posti "buoni" mi insegni che li fanno i Comandanti e per andarci non è sempre possibile!!!E tu? Non ti sei mai fatto raccomandare? Allora se è così mi appecorono alla tua solerzia ed alla tua rettiutudine ligio al dovere!!!Fulcido esempio di elette virtù militari e di gran senso del dovere!!!

tu sei troppo infervorato dal discorso , io nn ho detto che nn esistono le raccomandazioni ho solo detto che per i trasferimenti a domanda non e fondamentale la raccomandazione se tu leggessi di piu invece di partire in quarta sarebbe piu costruttivo ed educato da parte tua io come te sono l'ultimo tra gli ultimi e non m sono mai appecorato ne tantomeno inizzio adesso quando ho raggiunto una certa anzianità, e ovvio che se siete 6000 campani arruolati cosa vuoi che vi dica?? che postoper tutti a casa nn c stà ne converrai con me no??

Peppe di Aversa
11-12-09, 09: 34
tu sei troppo infervorato dal discorso , io nn ho detto che nn esistono le raccomandazioni ho solo detto che per i trasferimenti a domanda non e fondamentale la raccomandazione se tu leggessi di piu invece di partire in quarta sarebbe piu costruttivo ed educato da parte tua io come te sono l'ultimo tra gli ultimi e non m sono mai appecorato ne tantomeno inizzio adesso quando ho raggiunto una certa anzianità, e ovvio che se siete 6000 campani arruolati cosa vuoi che vi dica?? che postoper tutti a casa nn c stà ne converrai con me no??

Te lo appoggio collè!!!Comunque come disse l'amico mio Brig Capo del Radiomobile di Giugliano in Campania..............Oi Pè addà arrivvà Baffone!!!Dimenticavo............ma si sa qualcosa per quanto attiene le domande di trasferimento per l'anno 2010?Se qualcuno sa qualcosa prego tutti i colleghi di riferire qualcosa!!!:secret:
Peppe di Aversa :superman:

Luigi84
11-12-09, 10: 40
Te lo appoggio collè!!!Comunque come disse l'amico mio Brig Capo del Radiomobile di Giugliano in Campania..............Oi Pè addà arrivvà Baffone!!!Dimenticavo............ma si sa qualcosa per quanto attiene le domande di trasferimento per l'anno 2010?Se qualcuno sa qualcosa prego tutti i colleghi di riferire qualcosa!!!:secret:
Peppe di Aversa :superman:

Peppe di Aversa mi devi spiegare che significa "Oi Pè addà arrivvà Baffone" che tradotta in italiano significa "Peppe deve arrivare baffone" purtroppo non sono riuscito a comprendere il senso metaforico.

P.s:Cmq meglio lavorare a Roma che nell'agro aversano(san cipriano,casapesenna,villa literno,casal di principe,san marcellino)
Sai benissimo a cosa mi riferisco.
Buona fortuna per il trasferimento:)

Peppe di Aversa
11-12-09, 11: 16
Peppe di Aversa mi devi spiegare che significa "Oi Pè addà arrivvà bafffone" che tradotta in italiano significa "Peppe deve arrivare baffone" purtroppo non sono riuscito a comprendere il senso metaforico.

P.s:Cmq meglio lavorare a Roma che nell'agro aversano(san cipriano,casapesenna,villa literno,casal di principe,san marcellino)
Sai benissimo a cosa mi riferisco.
Buona fortuna per il trasferimento:)

E' un intercalare napoletano, per dire ke sempre verranno i momenti belli (in questo caso significa che sempre verrà il trasferimento). Sicuramente sarà meglio lavorare a Roma, ma infatti sono consapevole che x il mio tipo di lavoro l'Agro Aversano non è indicato (si lavora tanto ed è 100 volte più riskioso), ma per me non ci sono problemi......il lavoro non mi spaventa!!!Se mi avesse spaventato mi sarei congedato!!!
Peppe di Aversa :superman:

Peppe di Aversa
11-12-09, 11: 30
ma io non capisco, ma xkè non si può fare sto caspita di mutuo cambio? a mio parere dev'essere molto utile!!

Il mutuo cambio l'Arma non lo permette altrimenti il Comando Generale perderebbe lo scettro di gestire la vita degli altri e quindi perderebbe tanto potere........voglio citare il potere di tanti Comandanti (per la maggior parte i Comandanti di Stazione) i quali non avrebbero più sotto scacco tanti Carabinieri martiri...........mi riferisco al potere di non mandarlo in Licenza o di abbassargli le note caratteristiche (peraltro importanti ai fini dei concorsi o dei punteggi per le varie domande di trasferimento).
Peppe di Aversa :superman:

tanuz
11-12-09, 18: 54
Sulla raccomandazione devo dissentire in quanto si tratta di graduatoria pubblica ove ognuno può avere accesso controllando il proprio di punteggio e quello del collega, forse una volta avuta la destinazione se conosci qaulcuno in Legione...........
Personalmente feci domanda nel 1997, primo anno a punti, all'epoca avevo 16 anni di servizio di cui 14 da Sott.le tutti nella medesima Legione prima e Regione dopo. Ebbene mi classificai 2° per la Sicilia ottenendo, senza raccomandazioni, una compagnia a 40 Km. da casa.
Sapete cosa ho fatto??? Non so se bene o male ho rinunciato e sono rimasto nella stessa Regione/Legione. Scelta dettata da un profondo ed amro esame di coscienza che mi fatto valutare gli aspetti positivi e negativi dell'andare e del rimanere ed ho scelto questi ultimi.
Ho sempre detto che si può stare bene a 1000 Km. e male a 100 metri da casa, non è la distanza che conta ma tutto il resto, i l'albiente, i coleghi, la vita sociale, i servizi che ti offrono e tanto altro ancora........

Peppe di Aversa
12-12-09, 14: 42
Sulla raccomandazione devo dissentire in quanto si tratta di graduatoria pubblica ove ognuno può avere accesso controllando il proprio di punteggio e quello del collega, forse una volta avuta la destinazione se conosci qaulcuno in Legione...........
Personalmente feci domanda nel 1997, primo anno a punti, all'epoca avevo 16 anni di servizio di cui 14 da Sott.le tutti nella medesima Legione prima e Regione dopo. Ebbene mi classificai 2° per la Sicilia ottenendo, senza raccomandazioni, una compagnia a 40 Km. da casa.
Sapete cosa ho fatto??? Non so se bene o male ho rinunciato e sono rimasto nella stessa Regione/Legione. Scelta dettata da un profondo ed amro esame di coscienza che mi fatto valutare gli aspetti positivi e negativi dell'andare e del rimanere ed ho scelto questi ultimi.
Ho sempre detto che si può stare bene a 1000 Km. e male a 100 metri da casa, non è la distanza che conta ma tutto il resto, i l'albiente, i coleghi, la vita sociale, i servizi che ti offrono e tanto altro ancora........

Concordo pienamente con te :secret:......ma almeno iniziamo ad andare e poi una volta che mi sono reso conto, nulla mi potrà vietare di ritornare indietro :superman:!!!

Pol
17-12-09, 15: 55
Ragazzi ma all'interno della stessa Regione amministrativa, o provincia, è più semplice ottenere un trasferimento, rispetto ad un cambio di regione ?

tanuz
17-12-09, 17: 01
Dipende dalla Legione e dal luogo ove fai servizio.
Esempio se fai servizio sulla Riviera Romagnola e vuoi andare verso Reggio Emilia o Piacenza hai delle ottime possibilità di riuscire anzi direi che è molto ma molto probabile che tu venga accontentato.
Se invece fai servizio a Piacenza e vuoi andare a Rimini te lo scordi in quanto sulla Riviera vi sono spesso di situazioni di sovraorganico, visto il diverso impegno operativo mentre magari, mentre a Piacenza sono sottorganico. E per certo non ci sono ne mogli che lavorano ne fidanzata malate nè parenti moribondi o case ereditate dovrai metterti nella lunga lista ed aspettare che prima o poi qualcuno lasci il posto la "mare" per essere preso in considerazione per l'evntuale trasferimento

Peppe di Aversa
20-12-09, 15: 39
Dipende dalla Legione e dal luogo ove fai servizio.
Esempio se fai servizio sulla Riviera Romagnola e vuoi andare verso Reggio Emilia o Piacenza hai delle ottime possibilità di riuscire anzi direi che è molto ma molto probabile che tu venga accontentato.
Se invece fai servizio a Piacenza e vuoi andare a Rimini te lo scordi in quanto sulla Riviera vi sono spesso di situazioni di sovraorganico, visto il diverso impegno operativo mentre magari, mentre a Piacenza sono sottorganico. E per certo non ci sono ne mogli che lavorano ne fidanzata malate nè parenti moribondi o case ereditate dovrai metterti nella lunga lista ed aspettare che prima o poi qualcuno lasci il posto la "mare" per essere preso in considerazione per l'evntuale trasferimento

Concordo pienamente!!!Però il caro collega ha dimenticato di dire che se hai uno sponsor "BBONO", vieni trasferito dalla sera al mattino!!!
Peppe di Aversa :superman:

Pol
20-12-09, 18: 23
Concordo pienamente!!!Però il caro collega ha dimenticato di dire che se hai uno sponsor "BBONO", vieni trasferito dalla sera al mattino!!!
Peppe di Aversa :superman:

ma figurati, questa precisazione non era minimamente necessaria :am054

la meritocrazia ci ha abbandonato da tempo....
l'italia è in mano ai figli d'arte

Peppe di Aversa
24-12-09, 08: 32
ma figurati, questa precisazione non era minimamente necessaria :am054

la meritocrazia ci ha abbandonato da tempo....
l'italia è in mano ai figli d'arte

Bravo!!!Purtroppo è così!!!Ma sei un collega?

caporale 1°
28-12-09, 11: 27
buon giorno,sono un vecchio utente di questo forum,che ha sempre partecipato in maniera attiva per dare informazioni a tutti quelli che come me aspettavano di essere chiamati.Ora che ho realizzato il mio sogno e sono alla scuola allievi,avrei io un informazione da chiedere a chi,come TIBIDABO ad esempio,ne sa sicuramente molto più di me data la sua esperienza..io sono sposato e ho un bimbo di un anno,mia moglie usufruisce della legge 104,per dei problemi di salute che ha avuto un po di tempo fa,io ho fatto presente questa situazione all ufficio preposto alla scuola e mi hanno detto che nn è detto che sia accettata la mia domanda,ora io vorrei chiedervi dall alto della vostra esperienza,visto che sono l'unico del corso sposato,visto che sono l'unico che ha un figlio che sta nella mio stato di famiglia,e visto che ho anche quest'altra situazione familiare,secondo la vostra esperienza come si comporteranno per la destinazione e il tirocineo?io sono umbro,quante probabilità ho di nn finire sbattuto a 600km di distanza?grazie mille per le spero numerose risposte che tutti mi darete,tanti auguri di buon anno!

tibidabo72
28-12-09, 14: 29
buon giorno,sono un vecchio utente di questo forum,che ha sempre partecipato in maniera attiva per dare informazioni a tutti quelli che come me aspettavano di essere chiamati.Ora che ho realizzato il mio sogno e sono alla scuola allievi,avrei io un informazione da chiedere a chi,come TIBIDABO ad esempio,ne sa sicuramente molto più di me data la sua esperienza..io sono sposato e ho un bimbo di un anno,mia moglie usufruisce della legge 104,per dei problemi di salute che ha avuto un po di tempo fa,io ho fatto presente questa situazione all ufficio preposto alla scuola e mi hanno detto che nn è detto che sia accettata la mia domanda,ora io vorrei chiedervi dall alto della vostra esperienza,visto che sono l'unico del corso sposato,visto che sono l'unico che ha un figlio che sta nella mio stato di famiglia,e visto che ho anche quest'altra situazione familiare,secondo la vostra esperienza come si comporteranno per la destinazione e il tirocineo?io sono umbro,quante probabilità ho di nn finire sbattuto a 600km di distanza?grazie mille per le spero numerose risposte che tutti mi darete,tanti auguri di buon anno!
bè lè alternative sono tante potresti essere mandato in una stazione con alloggio di servizio cosi che la famiglia potresti portarla al seguito avendo purtroppo dalla tua la famosa legge 104, sempre in base alla stessa potresti finire in una delle regioni limitrofe alla tua quindi lazio toscana tra le piu probabili, credo che un quesito simile non trovi risposta fra le mura di una scuola allievi difficile avere una certezza anche perchè alla fine chi deciderà del tuo futuro e solo il Comando Generale, quindi credo che tu debba formulare una richiesta in tal senso solo al comando io dico che al massimo andari a finire in una regione molto vicina alla tua, pro mai dire mai t consigluio d muoverti fin da ora in tal senso per non trovarsi a fare km e km lper raggiungere la famiglia

Shooter
16-01-10, 14: 21
Sono un Carabiniere Allievo della scuola di Torino, il 10 settembre andremo a destinazione. A giugno, durante il periodo di tirocinio, diventerò papà e mi sposerò al comune. Parlando con dei colleghi sono venuto a conoscenza di una richiesta scritta per poter essere destinato in una località vicina alla mia famiglia. Questa richiesta si chiama "istanza motivata", qualcuno di voi sa come funziona e cosa dovrei scrivere sulla richiesta?
Mi è stato detto anche di allegare il certificato di nascita di mio figlio e del matrimonio.

tibidabo72
16-01-10, 14: 34
Sono un Carabiniere Allievo della scuola di Torino, il 10 settembre andremo a destinazione. A giugno, durante il periodo di tirocinio, diventerò papà e mi sposerò al comune. Parlando con dei colleghi sono venuto a conoscenza di una richiesta scritta per poter essere destinato in una località vicina alla mia famiglia. Questa richiesta si chiama "istanza motivata", qualcuno di voi sa come funziona e cosa dovrei scrivere sulla richiesta?
Mi è stato detto anche di allegare il certificato di nascita di mio figlio e del matrimonio.

la domanda motivata e appunto una domanda d trasdferimento che si fa proprio per far sapere al proprio comando che hai una problematica di tuipo familiare o di altranatura il problema e sempre uguale .... credi che t venga accettata???? non e detto che se hai un figlio devi andare vicino casa come non e detto il contrario, t faccio un esempio nel periodo del terremoto in umbria un collega aveva la casa lesionata e una bimba piccola, lui faceva servizio in toscana con me, ha fatto domanda d trasferimento motivata, la risposta e stata negativa nonostante avesse dei problemi .... quindi credo che t convengo d piu far avvicinare la tua famiglia alla tua nuova destinazione, cmq provaci non e detto che tu abbia fortuna e sei accontentato

Shooter
16-01-10, 14: 46
Sono consapevole che possa essere tranquillamente respinta. Purtroppo mia moglie non può trasferirsi perchè vive con la mamma con problematiche fisiche.
L'unico che può avvicinarsi sono io. Per il tirocinio, 6 mesi, verremo accontentati tutti. Verremo mandati vicino casa, quindi sarei presente alla nascita di mio figlio, ma per la destinazione mi insegni che non sarà così.

tibidabo72
16-01-10, 15: 00
be per la destinaxione se t va bene finirai nella regione limitrofa, per il tirocinio magari vai a finire anche dietro casa ;) chi lo sà

Shooter
16-01-10, 15: 06
Per il tirocinio vogliono impiegarci soprattutto per il periodo estivo visto il maggior numero di turisti sui litorali balneari. Io sono di Roma, mia moglie Casal Palocco (vicino Ostia), quindi potrei finire alla stazione di Ostia per esempio.
Per quanto riguarda la destinazione finire in una località limitrofa alla regione Lazio non è male, però sai se c'è un modo migliore o per meglio dire una possibilità di finire nella stessa regione uno ci prova sempre.

E pensare che all'inizio la mia ambizione era un'altra....ma le soddisfazioni che avrò nel vedere crescere mio figlio non me le darà nessuno.

tibidabo72
16-01-10, 15: 11
Per il tirocinio vogliono impiegarci soprattutto per il periodo estivo visto il maggior numero di turisti sui litorali balneari. Io sono di Roma, mia moglie Casal Palocco (vicino Ostia), quindi potrei finire alla stazione di Ostia per esempio.
Per quanto riguarda la destinazione finire in una località limitrofa alla regione Lazio non è male, però sai se c'è un modo migliore o per meglio dire una possibilità di finire nella stessa regione uno ci prova sempre.

E pensare che all'inizio la mia ambizione era un'altra....ma le soddisfazioni che avrai nel vedere crescere il proprio figlio non te le dà nessuno.

purtroppo tu stai per iniziare un avventura ( non un lavoro) che t portera tante cose buone e cattive cose che purtroppo implicheranno il sacrificio da parte tua e sopratutto della tua famiglia, magari tu sei uno d quelli che sanno di cosa sto parlando ma molti altri no, tu nn sai nemmeno quante volte ho dovuto dire alla mia ex moglie " questa sera non torno faccio tardi ....devo lavorare" e non sai quante volte mi ha risposto " lo sapevo ...come al solito", ricordati che nel nostro "lavoro" ci rimette sempre la nostra famiglia, e qui sta la fortuna di trovare una grande donna che sa capire cio che fà il suo uomo e perchè lo fà... loro sono le prime che si sacrificano.....ricordalo
per il resto se la tua compagna e discoccupata e deve badare alla madre, allora t consiglio d sposarti mettere lei a carico tuo e successivamente presentare un istanza motivata in base alla legge 104, nessuno e t dico nessuno t avvicinera mai solo perche tuo figlio e piccolo ;)

Shooter
16-01-10, 15: 18
Provengo da 5 anni nell'esercito quindi so cosa significa fare sacrifici ma non a livello di famiglia perchè ero single.
Per fortuna la mia ragazza ha un buon lavoro in ospedale, quindi per quanto riguarda la situazione economica non ci possiamo lamentare.
Prima che lei rimanesse incinta il mio "sogno" era di entrare nel Tuscania, la vita operativa è sempre stata la mia vocazione e lo è ancora. Ma la gioia di diventare papà ha superato qualsiasi sogno.

39°corsoAS
16-01-10, 21: 06
Per il tirocinio vogliono impiegarci soprattutto per il periodo estivo visto il maggior numero di turisti sui litorali balneari. Io sono di Roma, mia moglie Casal Palocco (vicino Ostia), quindi potrei finire alla stazione di Ostia per esempio.
Per quanto riguarda la destinazione finire in una località limitrofa alla regione Lazio non è male, però sai se c'è un modo migliore o per meglio dire una possibilità di finire nella stessa regione uno ci prova sempre.

E pensare che all'inizio la mia ambizione era un'altra....ma le soddisfazioni che avrò nel vedere crescere mio figlio non me le darà nessuno.

Il fatto che tu sia romano può esserti di aiuto.
Non nell'immediato, ovviamente, però, la Nostra città (mia, tua e del collega/amico Tibidabo) è sede di molti Comandi e Reparti (anche i più assurdi e impensabili) che non sono riscontrabili nelle altre città e Regioni ove è presente solo ed esclusivamente la linea territoriale.
Se hai possibilità di accedere al nostro portale Leonardo e consultare l'ultima circolare sulla pianificazione dei trasferimenti (quella della graduatoria e dei punteggi, per intenderci), puoi vedere quali sono questi Comandi, Enti e reparti interforze in uno di quegli allegati che elenca i Comandi SI o NO compatibili la procedura automatizzata.

Insomma, io ti consiglio di prenderti quattro anni di tempo (il periodo minimo di permanenza al Comando di Corpo per presentare domanda di prenotazione) e di armarti di tanta pazienza.
Non scoraggiarti.
Sei giovane e quattro anni possono sembrarti un enormità, però, credimi, non è così.
La vita matrimoniale e i figli fanno parte di un progetto comune a tutti che, nel tuo caso, include anche il riavvicinamento a casa.
Piuttosto, non puntare tutto nel fatto di essere destinato ad una regione confinante ma, piuttosto, è meglio un grosso centro ben collegato e fornito di tutti i servizi.

Shooter
17-01-10, 10: 32
Il fatto che tu sia romano può esserti di aiuto.
Non nell'immediato, ovviamente, però, la Nostra città (mia, tua e del collega/amico Tibidabo) è sede di molti Comandi e Reparti (anche i più assurdi e impensabili) che non sono riscontrabili nelle altre città e Regioni ove è presente solo ed esclusivamente la linea territoriale.
Se hai possibilità di accedere al nostro portale Leonardo e consultare l'ultima circolare sulla pianificazione dei trasferimenti (quella della graduatoria e dei punteggi, per intenderci), puoi vedere quali sono questi Comandi, Enti e reparti interforze in uno di quegli allegati che elenca i Comandi SI o NO compatibili la procedura automatizzata.

Insomma, io ti consiglio di prenderti quattro anni di tempo (il periodo minimo di permanenza al Comando di Corpo per presentare domanda di prenotazione) e di armarti di tanta pazienza.
Non scoraggiarti.
Sei giovane e quattro anni possono sembrarti un enormità, però, credimi, non è così.
La vita matrimoniale e i figli fanno parte di un progetto comune a tutti che, nel tuo caso, include anche il riavvicinamento a casa.
Piuttosto, non puntare tutto nel fatto di essere destinato ad una regione confinante ma, piuttosto, è meglio un grosso centro ben collegato e fornito di tutti i servizi.

Durante il corso ci è stato detto che potevamo finire anche nella stessa città di appartenenza nel caso dei Battaglioni, purtroppo l'8° Reggimento Lazio è in soprannumero di unità e devono essere trasferiti; quindi niente da fare.
Ancora non posso accedere al portale leonardo, sto aspettando che mi diano i dati per farlo.
Terni per esempio, oltre ad essere ad un'ora da Roma, non è male come località a livello lavorativo. C'è il Comando Provinciale, Comando Compagnia e Nucleo Operativo ed è collegata molto bene con Roma. Ma sai meglio di me che l'Umbria è una regione a numero chiuso.
Per quanto riguarda la storia della legge 104, mia moglie non ne usufruisce in quanto la mamma ha solo problemi di pressione e rari svenimenti.

CCTangodieci
17-01-10, 11: 17
Armati di tantissima pazienza amico mio, ho visto gente mai trasferita (nemmeno temporaneamente) nonostante esistessero i presupposti per farlo.

L'Arma è un'istituzione che comunque ci facilita le cose, perchè è talmente articolata sul territorio che uno trova il suo posto, sia per accontentare la propria vocazione, sia per accontentare la famiglia.

Che tu sia di Roma, come dice il collega 39°AS ti facilita le cose, ma ciò che ti renderà la cosa più leggera sarà solo ed unicamente una immensa dose di pazienza. E poi, piano piano, le bocce andranno tutte al loro posto.

Poi, credi, il tempo scorrerà velocissimo e gli anni minimi per presentare istanze, chiedere trasferimenti, quelli di permanenza al reparto, quelli per poter accettare le interpellanze e quant'altro scorreranno rapidi rapidi.

Per tutto in bocca al lupo e auguri anticipati per la nascita dell'erede ;)

Shooter
17-01-10, 11: 21
Grazie per i consigli che mi state dando....veramente grazie di cuore.
Di pazienza di ne da vendere...sono riuscito ad entrare nell'Arma dopo 7 anni di concorsi!
Naturalmente spero di finire molto più vicino possibile, nel frattempo darò il massimo in tutto quello che farò.

CCTangodieci
17-01-10, 11: 33
Per il finire il più vicino possibile posso dirti che, a differenza degli anni passati, questa cosa è probabile. Prima per i trasfrimenti piegavano la cartina in due, mentre ora le destinazioni sono meno "crude" :)
Al limite chiedi di andare in Campania, lì di bisogno ne hanno semnpre, mentre per la toscana la vedo dura che ti destinino là.

Shooter
17-01-10, 13: 04
Sto cercando di puntare all'Umbria o Abruzzo....speriamo bene.

CCTangodieci
17-01-10, 16: 44
In totale sincerità le vedo entrambe davvero difficili. Ma tanto tanto...

Shooter
17-01-10, 18: 32
E in totale sincerità ti rispondo che non hai tutti i torti....ma provar non nuoce...almeno credo!

CCTangodieci
17-01-10, 19: 30
mai abbandonare le speranze, crederci sempre ;) in bocca al lupo

Shooter
18-01-10, 13: 32
Questa mattina mi sono informato per la richiesta, la può presentare solamente chi ha già tot. anni di servizio fuori la propria regione.
L'unica cosa che posso fare è presentare il mio problema al momento che verremo chiamati per la preferenza delle regioni. La scuola provvederà a segnalare il caso al C.do Gen. e sperare di essere mandato in una regione limitrofa.

Shooter
19-01-10, 13: 16
Oggi ci hanno fatto compilare un foglio dove dare le preferenze per il tirocinio e per la destinazione.
Sul foglio c'è scritto:
- I carabinieri neopromossi potranno essere destinati anche ai reparti mobili insistenti nella stessa regione amministrativa (ad esempio se si indica regione Lazio, si potrebbe essere destinati all'8° Rgt Lazio")
- I carabinieri neopromossi sono soggetti a deregionalizzazione e quindi, salvo provvedimenti d'eccezione, non potranno essere destinati nella regione di origine.

Light
19-01-10, 14: 14
Cosa si intende per " provvedimenti d'eccezione " ??

Shooter
19-01-10, 18: 13
Cosa si intende per " provvedimenti d'eccezione " ??

Chi usufruisce dell'art. 104

Light
19-01-10, 18: 56
non credo sia per quello, perchè da una discussione precedente su quest'articolo era venuto fuori che le mogli dei carabinieri, se statali, sarebbero state avvicinate al marito, non il contrario..almeno..da quanto avevo capito

Shooter
19-01-10, 19: 02
Sì anche quello, sono una serie di problematiche che ogni singolo carabiniere ha e vengono valutate.

Light
19-01-10, 19: 12
ah ok...grazie

francescoCC81
09-02-10, 01: 30
notizie del getra???

AlexSold
10-02-10, 10: 32
ciao ragazzi, volevo chiedere quanto tempo in media ci vuole per ritornare in piemonte nella provincia di torino entranto da carabiniere semplice? di solito dove ti mandano arrivando da torino? Esiste un arruolamento interregionale?
grazie mille

tibidabo72
10-02-10, 11: 17
per presentare domanda 4 anni per la regione limitrofa in futuro usa la ricerca dell'argomento.... senza postare in diverse sezioni la stessa domanda

francescoCC81
10-02-10, 14: 00
peppe ti sento particolarmente incazz... col sistema dei trasferimenti come mai??

Alphadog
10-02-10, 14: 28
Novita' per i colleghi: Lunedi 15 febbraio sara' attiva la procedura informatizzata ge.tra dei trasferimenti nazionali. Si potranno finalmente specificare potendo scrivere manualmente le varie situazioni che si vogliano specificare come ad esempio situazioni mediche etc. Contestualmente uscira' la circolare che disciplina il " ricongiungimento familiare" con il coniuge lavoratore.... primi tra le forze di polizia a disciplinare in modo specifico la delicata materia.

francescoCC81
10-02-10, 14: 35
Ma che bellooooo. Ma ci sono novità sul getra??

Light
10-02-10, 14: 48
potreste per favore specificare anche per chi come me non ne capisce non essendo del mestiere?? :D

AlexSold
10-02-10, 18: 21
per presentare domanda 4 anni per la regione limitrofa in futuro usa la ricerca dell'argomento.... senza postare in diverse sezioni la stessa domanda

calmino ciccio

tibidabo72
10-02-10, 22: 20
prego!??!? abbiamo mai pranzato assieme!?!? si limiti nelle risposte ....grazie e in futuro utilizzi la ricerca per evitare di postare doppioni
grazie

aviatorvee
10-02-10, 22: 26
salve sarei curioso di sapere come funzioni il metodo ge.tra? grazie.

manucc
10-02-10, 22: 35
io sto superiore alla media come te nel 2001 quando ho chiesto il traferimento per roma avevo il grado di appuntato appena indossato con 242 punti mi hanno mandato a roma, senza figli ne moglie..... quindi

Ciao collè ti rivolgo una domanda a te e ai colleghi romani. Sono originario della prov di Roma quanto ci vuole secondo te per tornare a casa (Roma città anche va bene)?Anche se è' presto per me che ho solo 4 anni di servizio ma vorrei farmi un'idea, considera ho moglie e spero un figlio presto!Posso sperare secondo te in 9-10 anni di servizio??Per ora sto in Toscana a 420 km cmq il tempo sta passando e su questo non si discute!Un salutone e buon lavoro!

tibidabo72
10-02-10, 22: 36
bè e semplicemente un automatizzazione del vecchio sistema di domanda di trasferimento, e come fare la stessa domanda ma solo online inserendo i dati che vengono richiesti sarà poi il sistema informatizzato a indicare quanto punteggio ha il singolo militare, credo che quest'anno venga rintrodotto anche la distinzione tra milare originario e non originario

tibidabo72
10-02-10, 22: 39
be io ho fatto 11 anni di toscana prima di tornare a roma, chi e attualmente in attesa di fare rientro nella propria regione dovrà aspettare un pochino magari sperare nella pensione di qualche vecchio appuntato/brigadiere ;) noi romani siamo abbastanza fortunati roma e molto ricettiva ministeri uffici comando generale ecc ecc, secondo me con 7 anni di servizio dovresti farcela io nel 2001 sono stato trasferito con 242,43 punti quindi senza moglie o figli quindi tù hai piu speranze di tornare a roma ;) , cavoli 420 km ma ndò stai ??? a massa carrara :)???....

manucc
10-02-10, 22: 48
Amico mio grazie della celerità della risposta!E soprattutto delle buone notizie!sto sotto la compagnia di Pontedera (PI) e sono di Nettuno (RM) che devo fa?se faccio l'autostrada sono 420 se faccio l'Aurelia 380...te dove facevi servizio?

orsobalu
10-02-10, 22: 52
Era ora!!!!
Speriamo sia una data certa e non come ultimamente si è sentito parlare... esce domani.... ma no che esce il 10 gennaio.... poi .....il 10 febbraio.... addirittura ho sentito dire che quest'anno non esce prorpio!!!!
BASTA!!!! Non voglio con questo creare allarmismi o depistare magari chi con impegno e magari mettendoci la faccia abbia avuto fondate notizie ma se pensate che ho scritto ben tre volte sull'argomento sul forum istituzionale ma non ho ancora avuto risposta... Anzi per dirla meglio non sono stato neanche pubblicato!!!!!!
Che quest'anno l'argomento "TRASFERIMENTI" sia un argomento tabù?
Spero di no!!!
CMQ sia di cose strane ne sono accadute a cavallo tra la fine del 2009 e l'inizio di quest'anno.
Anche il discorso concorsi interni se ne sono viste delle belle....
Prima il concorso interno per AA.MM. da 44 posti... Ora comunicano che a giorni sarà pubblicata sulla G.U. il bando di concorso per un nuovo concorso!!!
" MA AUMENTARE I POSTI DEL CONCORSO PRECEDENTE NO???!!!" magari graveremmo di meno sui contribuenti che già devono fronteggiare la crisi economica....
Spero di non aver annoiato nessuno.... Grazie

manucc
10-02-10, 23: 03
Guarda se non sbaglio è ufficiale....perchè tra l'altro su Leonardo è stata pubblicata oggi una circolare sul ricongiungimento familiare...ed era in concomitanza con l'uscita del getra...vai tranquillo fonti coir poi collè dei sicuro c'è solo...:-)

francescoCC81
13-02-10, 14: 16
Uscita la pianificazione dei trasferimenti ma non è cambiato perfettamente niente e dico niente

jopontr
13-02-10, 15: 17
Cari Colleghi ,qui invece di andare avanti ,andiamo indietro. Io sono Pugliese e come si vede dalla pianificazione per quest'anno
per app\cc solo 20 posti . Dopo 15 anni di servizio mi tocca ancora pagare l'affitto pur avendo una casa nuova pronta giù in Puglia. Adesso hanno messo pure sta regola per il ricongiungimento, ke almeno nella mia situazione non mi agevola per niente.
Cosa dobbiamo fare per tornare a casa?

francescoCC81
13-02-10, 15: 20
ora praticamente agevolano chi è sposato con una collega e viceversa.... e noi andremo sempre indietro.. è tutto direttamente proporzionale...più aumentano gli anni di servizio più anni ci vogliono per tornare a casa.. tranne se nn si viene trasferiti a ciamata di prenotazione ma li poi chissààà....

Peppe di Aversa
13-02-10, 18: 53
certo ke ki ci governa al comando generale è proprio incompetente!ma cosa bisogna fare per farci sentire dalla gente?dobbiamo kiamare i giornalisti oppure le Iene?E pensare ke la gente crede solo alle fiction e non conosce nulla del marciume che c'é!Ke delusione!

jopontr
13-02-10, 19: 17
certo ke ki ci governa al comando generale è proprio incompetente!ma cosa bisogna fare per farci sentire dalla gente?dobbiamo kiamare i giornalisti oppure le Iene?E pensare ke la gente crede solo alle fiction e non conosce nulla del marciume che c'é!Ke delusione!

Per farsi sentire bisognerebbe incatenarsi davanti al Comando Generale e chiamare i giornalisti. Questi non hanno nemmeno idea dei disagi ke abbiamo noi. L'anno scorso ho allegato la documentazione sanitaria per avere la maggiorazione dei punteggi , pur avendo mia suocera con un cancro mi hanno dato solo 4 punti (poco rilevante) . Ma secondo loro un cancro è poco rilevante. Ke schifo sono rimasto indignato.

centella
14-02-10, 22: 41
Salve a tutti, vorrei sapere ma chi fa domanda per il ricongiungimento familiare in base alla nuova circolare ( coniuge lavoratore) può fare anche la domanda di trasferimento ordinario? Leggendo sembra di no....Ma la domanda per il ricongiungimento familiare non ha graduatoria su intranet, che tempistica ha? Dove ti mandano? Mi sembra megli la domanda di trasferimento oridnario. Chi sa qualcosa che può aiutarmi? Grazie!

Peppe di Aversa
14-02-10, 22: 51
Credo che puoi fare tutte e due, ma la motivata non va fatta con il sistema Getra. Comunque se leggi attentamente la tempistica allegato "D", è riportato tutto. Adesso la circolare non ce l'ho sottomano ma se hai qualche dubbio, puoi domandarlo anke con il My Site sul portale!!!Sono preparati e sapranno risponderti bene a riguardo.Ok?Ti saluto e ti abbraccio e forza Napoli!!!

Peppe di Aversa
14-02-10, 22: 59
peppe ti sento particolarmente incazz... col sistema dei trasferimenti come mai??
Scusami ma mi sono stufato di aver a che fare co sti scemi ed ho notato che più si va avanti e più le cose peggiorano!!!E' una vergogna!!!I trasferimenti andavano meglio 10 anni fa, quando facevi domanda e poi senza pubblicare alcuna graduatoria venivi pure trasferito!!!Ke banda i sciem!!!e poi dicono che ci fanno le barzellette!!!

francescoCC81
15-02-10, 14: 12
ai ce la faremo a tornare a casa.. pensa a chi sta peggio di te cioè io:-)

manucc
15-02-10, 15: 12
Sempre peggio colleghi: coniuge casalinga non lavoratrice da 15 a 20 punti che progresso!!

francescoCC81
15-02-10, 15: 57
manucc guarda che è un progresso. io che nn sono sposato ho 20 punti in meno a tanti molti piu giovani di me. lo sposarsi è una condizione di vita privata. ognuno è libero delle proprie scelte ma dopo però nn è che si possa far pesare agli altri. se tu sei sposato è una cosa tua ma per questo nn significa che devi essere avantaggiato rispetto a me anzi 20 punti so tanti io ve ne darei massimo 5

manucc
15-02-10, 20: 13
manucc guarda che è un progresso. io che nn sono sposato ho 20 punti in meno a tanti molti piu giovani di me. lo sposarsi è una condizione di vita privata. ognuno è libero delle proprie scelte ma dopo però nn è che si possa far pesare agli altri. se tu sei sposato è una cosa tua ma per questo nn significa che devi essere avantaggiato rispetto a me anzi 20 punti so tanti io ve ne darei massimo 5

Hai ragione anche te!Sarebbe giusto tutelare anche gli scapoli!Ma che dobbiamo farci...questo è quanto ci passa il convento...e poi sta maledetta graduatoria quando la divideranno come prima in "originari" e "non"?PS Dove aspiri a rientrare te?

centella
15-02-10, 23: 00
leggendo la domanda di trasferimento sembra che chi è in possesso dei requisiti come coniuge lavoratore non debba farla.non si capisce. Ma se uno fa solo la domanda di ricongiungimento coniuge lavoratore dopo quanto sarà trasferito? E andrà nella sua città?c'è una graduatoria?Grazie a tutti

francescoCC81
16-02-10, 00: 38
io aspiro ad andare nel lazio ma mi akkontento della campania quest anno.. anzi quasi quais la faccio pure per la calabria. chissà che magari mi darebbero cosenza mi andrebbe bene in quanto napoletano. Ma non ho capito una cosa, la medaglia della protezione civile per la morte del Papa vale per i 15 punti perchè sulla circolare dice che sono escluse le benemerenze per calamità naturali e mantenimento di pace

centella
16-02-10, 10: 49
come si fa a sapere se la medaglia per la morte del papa vale 15 punti? N on ci avevo pensato!Provo ad informarmi

costner
20-02-10, 10: 41
carissimo collega scusa il disturbo fammi sapere anche a me se questa benemerenza ha questa influenza di punteggio di 15 punti tienici aggiornati grazissimeeeeeeee

centella
20-02-10, 17: 43
mi hanno detto di no ma mi fido poco a voi cosa hanno detto?
Importante: qualcuno è riuscito a capire se la richiesta di trasferimento per ricongiungimento al coniuge lavoratore è compatibile con la domanda di trasferimento ordinario? Sono molto perplesso e mi fido poco di tutta questa storia....

letissina
22-02-10, 14: 08
ciao a tutti! sono la moglie di un CC, abbiamo appena letto la circolare sul ricongiungimento familiare ma non dice molto...ci saranno dei parametri? anni di impiego della moglie, residenza etc...ne sapete di più?

jopontr
22-02-10, 19: 11
non penso ke tengono in considerazione gli anni di lavoro della moglie, si parla solo di contratto a tempo indeterminato.

Peppe di Aversa
22-02-10, 21: 23
ciao a tutti! sono la moglie di un CC, abbiamo appena letto la circolare sul ricongiungimento familiare ma non dice molto...ci saranno dei parametri? anni di impiego della moglie, residenza etc...ne sapete di più?

Per ricongiungimento familiare si intende che l'altro coniuge deve lavorare nella pubblica amministrazione a tempo indeterminato, non specifica da quanto tempo però!!!Questa cosa è sempre esistita nella pubblica amministrazione, ma soltanto l'Arma si ostinava a non applicarla. Forse perkè ora ci sono anche le donne nell'arma? Ragazzi una cosa è certa!!!!Siamo gestiti male sui trasferimenti!!!

jopontr
23-02-10, 13: 11
Per ricongiungimento familiare si intende che l'altro coniuge deve lavorare nella pubblica amministrazione a tempo indeterminato, non specifica da quanto tempo però!!!Questa cosa è sempre esistita nella pubblica amministrazione, ma soltanto l'Arma si ostinava a non applicarla. Forse perkè ora ci sono anche le donne nell'arma? Ragazzi una cosa è certa!!!!Siamo gestiti male sui trasferimenti!!!

Io non ho letto che il coniuge deve lavorare per forza nella pubblica amministrazione. Si parla solo di contratto a tempo indeterminato.

CCClaudio
24-02-10, 03: 05
TRASFERIMENTO AMBITO LEGIONE
Salve a tutti....Adesso in sintesi vi racconto la mia storia con la speranza di ricevere da qualcuno di voi un consiglio utile su come comportarmi : “ Nel mese di Marzo 2009 ho conseguito l'abilitazione alla guida veloce. Successivamete, nel mese di Maggio 2009 dopo che mi è stato notificato l'esodo positivo di tutte le prove svolte, ho presentato regolare istanza di trasferimento per un'aliquota radiomobile di una compagnia limitrofa dove in quel momento vi erano vacanti nr. 2 posti per il ruolo App/Car. Inoltrata la domanda, mi veniva comunicato dalla mia compagnia che la stessa doveva subire un notevole ritardo nel suo inoltro in quanto la pratica doveva essere " convenientemente istruita "...Mah..!!!!!. Dopo più di un mese circa, quindi siamo nel mese di Giugno/Luglio, mi veniva comunicato l’avvio del procedimento amministrativo ecc ecc... A distanza di poco tempo, facendo seguito alla segnalazione della guida veloce, mi veniva notificata una missiva del Comando Legione nella quale era stata confermata la mia attuale sede di servizio, nonchè, alcune proposte di eventuali sedi di gradimento fra le quali vi era anche quella da me mensionata sulla domanda di trasferimento....anche quì Mah...!!!!!. Nel mese di Novembre 2009, quindici giorni prima della scadenza dei termini di previsti dalla legge (180 gg ), mi veniva notificata un’ulteriore comunicazione dal Comando Legione nella quale s’indicava altro ritardo sulla valutazione dell’istanza, nel mio interesse, in quanto “ al momento non vi è nessun militare disponibile “ da mandare in mia sostituzione. Dopo circa un mese, quindi siamo a Dicembre 2009, al mio reparto veniva trasferito un militare andando così, in teoria, a ricoprire il mio posto (allo stato attuale l’organico del mio reparto è di -1 ruolo App/Car). Dal mese di Dicembre 2009 ad oggi, non ho più avuto notizie, per iscritto, sul lungo percorso e sulla faticosa valutazione dell’eventuale accoglimento o no della mia domanda di trasferimento. C’è qualcuno di voi pratico in materia per quanto riguarda i procedimenti amministrativi? È lecito per l’amministrazione sforare al di fuori dei limiti di legge per decidere una così banale pratica giustificandosi col solo fatto che nel luogo ove presto servizio è un luogo poco gradito da altri CC? Premetto che la motivazione della mia istanza non è assolutamente collegata a situazioni di disagio all’interno del mio reparto (solo una questione di principio). Quindi Lascio a voi ogni commento in attesa di consigli.
Ringrazio anticipatamente tutti voi per le vostre impressioni e considerazioni...

orsobalu
24-02-10, 21: 27
Salve a tutti volevo porvi un quesito al quale spero possiate rispondere in modo chiaro e definitivo.
Premessa: aspiro al trasferimento ad un Battaglione.
Stando alla circolare 2010 sui trasferimenti e prendendo in esame l'allegato "B" della circolare, non compaiono in elenco i Battaglioni, ma solo i Reggimenti 7°-13°.
Sempre l'allegato "B" nella nota nr.2 recita "I posti d’impiego indicati per le singole Legioni Carabinieri comprendono anche quelli disponibili presso i Reparti Speciali e di PM presenti nel loro ambito territoriale e, limitatamente alla linea territoriale, consentono l’assegnazione in via esclusiva ai Comandi Provinciali elencati nell’All. “C”..
Bene la mia domanda è questa...
Sulla scorta di quanto menzionato nella nota di cui sopra, avrò speranze nel trasferimento o dovrò ritenere queste del tutto vane?
Tenete presente che l'applicativo GETRA mi ha consentito di scegliere come linea di comando quella "MOBILE" e cioè quella di mio interesse.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

letissina
25-02-10, 15: 13
Io non ho letto che il coniuge deve lavorare per forza nella pubblica amministrazione. Si parla solo di contratto a tempo indeterminato.

concordo...non si tratta più soltanto di mogli impiegate nella pubblica amministrazione: si cita solo il contratto a tempo indeterminato. però presumo che poi faranno una sorta di "graduatoria" dando precedenze per i trasferimenti,....non so, anni di servizio, figli etc...

francescoCC81
25-02-10, 16: 57
Fermi tutti..la circolare parla chiaro sui parametri essenziali. Il contratto di lavoro deve essere antecedente all uscita del getra altrimenti chissà quanti furboni avrebbero provveduto successivamente

---------------------Aggiornamento----------------------------


salve a tutti volevo porvi un quesito al quale spero possiate rispondere in modo chiaro e definitivo.
Premessa: Aspiro al trasferimento ad un battaglione.
Stando alla circolare 2010 sui trasferimenti e prendendo in esame l'allegato "b" della circolare, non compaiono in elenco i battaglioni, ma solo i reggimenti 7°-13°.
Sempre l'allegato "b" nella nota nr.2 recita "i posti d’impiego indicati per le singole legioni carabinieri comprendono anche quelli disponibili presso i reparti speciali e di pm presenti nel loro ambito territoriale e, limitatamente alla linea territoriale, consentono l’assegnazione in via esclusiva ai comandi provinciali elencati nell’all. “c”..
Bene la mia domanda è questa...
Sulla scorta di quanto menzionato nella nota di cui sopra, avrò speranze nel trasferimento o dovrò ritenere queste del tutto vane?
Tenete presente che l'applicativo getra mi ha consentito di scegliere come linea di comando quella "mobile" e cioè quella di mio interesse.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

caro collega io sto al btg e quest anno per tutti i btg d italia nn ci sonoingressi in quanto siamo in soprannumero.. I btg sono reparti speciali ma appartenenti alla linea mobile. Con la territoriale nn centrano niente. Mi disp ma devi riprovare. Tu dv fai servizio??pensa io voglio andarmene dal btg per andare in territoriale

Peppe di Aversa
26-02-10, 13: 39
Nell'Arma l'unica cosa certa è che se hai una bella raccomandazione, magari ti sponsoriza un generale, vai dove vuoi!!!Ormai mi sono quasi rassegnato e mi sa ke invece di fare domande di trasferimento, dovrò trovarmi una bella raccomandazione!!!Devo imparare a bussare con i piedi!!!Vergogna!!!Sprono tutti i colleghi a dire le loro esperienze vissute inerente alla pratica dei trasferimenti affinchè tutti possono sapere la verità!!!

orsobalu
26-02-10, 14: 19
Fermi tutti..la circolare parla chiaro sui parametri essenziali. Il contratto di lavoro deve essere antecedente all uscita del getra altrimenti chissà quanti furboni avrebbero provveduto successivamente

---------------------Aggiornamento----------------------------



caro collega io sto al btg e quest anno per tutti i btg d italia nn ci sonoingressi in quanto siamo in soprannumero.. I btg sono reparti speciali ma appartenenti alla linea mobile. Con la territoriale nn centrano niente. Mi disp ma devi riprovare. Tu dv fai servizio??pensa io voglio andarmene dal btg per andare in territoriale



Ciao io sono alla PMZ di Torino Mirafiori e vorrei andare al I BTG.
E' strano quel che tu dici anche perchè ho molti colleghi che prestano servizio a Moncalieri e continuano a dirmi che sono sotto di circa 50 unità. E poi ..come mai il sistema informatizzato GETRA mi ha permesso di fare la domanda se a priori sapeva che non ci sarebbero stati ingressi per la linea mobile??
Spero che non sia così anche perchè scombussolerebbe un po' i miei piani....
Speriamo....

Ciao e grazie!

francescoCC81
26-02-10, 14: 41
Collega mi dispiace dirlo ma è così o meglio anche se nell applicatvo getra ci sono tutti i reparti e quindi ti permette di inserirli si puo essere trasferiti solo a quelli previsti nella vacanza organica. volete sapere un metodo sicuro per ovviare a tutti i problemi? IL CONGEDO:-)

francescoCC81
02-03-10, 15: 09
risolto tutti i dubbi e problemi???

jopontr
04-03-10, 15: 39
risolto tutti i dubbi e problemi???


Scusa Francesco mi puoi dire dove è scritto ke il contratto deve essere antecedente all'uscita della circolare? non riesco a trovare questo paragrafo grazie Ciao.

francescoCC81
05-03-10, 01: 50
Scusa Francesco mi puoi dire dove è scritto ke il contratto deve essere antecedente all'uscita della circolare? non riesco a trovare questo paragrafo grazie Ciao.


ciao nn so con esattezza dove l ho letto però prova a ragionarci un attimo, secondo te se il contratto poteva essere pure post datatao rispetto all uscita della domanda del getra secondo te quanti colleghi avrebbero fatto " CARTE FALSE" per un contratto per le proprie mogli... e poi cmq io son convinto che pure per chi ce l 'ha da prima questo contratto nn sarà facile essere trasferiti altrimenti l arma dovrebbe trasferire il 50 % del personale

filippocc
13-03-10, 23: 12
..sulla questione trasferimenti ho da dire pure la mia visto che questa estate ho assistito ad un trasferimento con raccomandazione veramente orripilante...un carabiniere Palermitano con neanche 4 anni di servizio riesce a rientrare in Sicilia (provincia di Palermo) con una domanda "motivata" allegando un certificato nella quale attestava che la madre aveva stati d'ansia perche' il figlio lavorava in una zona "difficile" in provincia di reggio Calabria...ho letto per bene tutta la domanda e il Carabiniere in questione lamentava (addirittura) le frequenti chiamate ansiose della madre che temeva per la vita del figlio che si trovava in zona aspromontana (...sinceramente io ci lavoro da 7 anni ed e' una zona tranquillissima dove la divisa viene ancora rispettata nonostante la presenza della n'drangheta) e per tale motivo non poteva effettuare il servizio giornaliero serenamente.....
ovviamente questa persona e' un nipote di un generale dei CC in pensione e tale orripilante domanda e' stata accettata...mentre io ed altri CC della stessa stazione con 10 anni di servizio ( moglie e figli a carico e affitto da pagare) dobbiamo ancora aspettare questa benedetta graduatoria...vi sembra giusto tutto cio'?? ....esistono madri che non stanno in apprensione per il figlio che fa' questo lavoro lonatno da casa??....allora tutti possiamo fare al stessa domanda motivata??....non si vergognano al comando generale di questa porcheria fatta sotto gli occhi di tutti??...tra parentesi questo CC gia' da diverso tempo preannuciava che se ne sarebbe andato presto dalla Calabria

francescoCC81
14-03-10, 14: 24
caro filippo ma di casi del genere quanti ne potremmo enunciare???un infinità! il problema è : TUTTI SANNO E TUTTO SI LASCIA SCORRERE.

Schupo
15-03-10, 11: 06
Nella Guardia Civile di Spagna, la riassegnazione sono di anzianità solo che dopo aver trascorso tre anni nel Paese Basco e Navarra, hanno il diritto preferenziale e di anzianità con meno di un altro partner, prende il vacante (tutti per l'esistenza del terrorismo dell'ETA in queste regioni). In Spagna, dove è più difficile passare per la Galizia e Andalusia, essendo guardie molte delle Comunità autonome .-

filippocc
15-03-10, 18: 55
...ancora piu' scandalose sono le modifiche introdotte quest'anno per i trasferimenti annuali...l'abbattimento del periodo minimo di 4 anni di servizio presso il reparto per fare la domanda di trasferimento creera' molti problemi a quei siciliani come me (e del sud in genere) che quest'anno speravano di rientrare..infatti tutte quelle persone che in questi ultimi 2 o 3 anni , in particolare quelli che sono rientrati in sicilia accontentandosi dei 75 posti al XII° battaglione CC Palermo + 45 posti in provincia di ENNA dello scorso anno potranno benissimo fare domanda per spostarsi presso la territoriale ( i 75 del XII° BTG) e in altre provincie piu' ambite (da Enna passeranno a catania, siracusa e messina)...rubando posti disponibili a quelli che sono ancora fuori regione e alzando di molto il punteggio in graduatoria...quest'anno per me 250 punti non credo saranno sufficenti ...ho sentito per telefono molti colleghi rientrati lo scorso anno al BTG e tutti hanno fatto gia' domanda per la territoriale...----e una cosa giusta secondo voi???....l'hanno prossima che novita' dovremmo attendere??

Ncl
18-03-10, 15: 15
Credo che quanto riportato da Filippocc sia si veritiero ma i 100 posti per app/cc disponibili quest'anno per la sicilia penso che debbano cmq essere coperti pertanto dovresti farcela con il tuo punteggio.....quest'anno tra l'altro non c'è piu' la vacanza organica distinta tra Btg e territoriale....quindi suppongo che venga meno cio' che accadeva negli anni precedenti (App. Sc. con 450 punti che dal Btg Palermo, passavano magari alla territoriale e viceversa e ne erano diversi )che andavano a influire e diminuire i posti per coloro che da anni da altre regioni aspirano a ritornare nella regione d'origine.....

jopontr
19-03-10, 12: 45
Con tutto il rispetto per i colleghi siciliani, ma noi pugliesi allora cosa dovremmo fare Impiccarci? per noi quest 'anno ci sono solo 20 posti per APP/Cri a fronte di mille e + domande .

francescoCC81
19-03-10, 20: 18
si va di male in peggio. è possibile che nessuno sappia risolvere questo problema?? è possibile che i nostrio superiori nemmeno le sanno queste cose??? nel 2010 poi per giunta.

Ncl
21-03-10, 14: 58
ultimamente sembra che i vertici dell'arma iniziano a interessarsi alla problematica dei trasferimeti; quest'anno infatti hanno ritardato nella pubblicazione della circolare annuale per elaborare la modifica introdotta relativamente al ricongiungimento al coniuge lavoratore che non so' quanto nei fatti verrà dato corso a quanto illustrato nella circolare del Comando Generale.
Alla base dei difficili trasferimeti nell'arma, chiaramente Vs. quelle regioni che presentano piu' arruolati ovvero "i meridionali" c'è il basso numero di pensionamenti.....stanno bene al sud e non vogliono andarsene in pensione è questa la verità......aspettano il limite massimo di età e noi giovani "aspetta e spera"...

jopontr
23-03-10, 09: 45
ultimamente sembra che i vertici dell'arma iniziano a interessarsi alla problematica dei trasferimeti; quest'anno infatti hanno ritardato nella pubblicazione della circolare annuale per elaborare la modifica introdotta relativamente al ricongiungimento al coniuge lavoratore che non so' quanto nei fatti verrà dato corso a quanto illustrato nella circolare del Comando Generale.
Alla base dei difficili trasferimeti nell'arma, chiaramente Vs. quelle regioni che presentano piu' arruolati ovvero "i meridionali" c'è il basso numero di pensionamenti.....stanno bene al sud e non vogliono andarsene in pensione è questa la verità......aspettano il limite massimo di età e noi giovani "aspetta e spera"...

Allora Perchè continuano a mandare i Carabinieri neo promossi in queste regioni visto che c'è questa problematica?

tibidabo72
23-03-10, 10: 57
Allora Perchè continuano a mandare i Carabinieri neo promossi in queste regioni visto che c'è questa problematica?

il probloema non e il mandare i neo promossi nelle regioni a numero quasi chiuso ma e sugli arruolamenti...... bisogna anche vedere quanti CC sono pugliesi campani o siciliani non e che si possono sguarnire regioni per accontentare i militari originari, purtroppo gli arruolamenti sarebbero da fare a base regionale cosi facendo nel tempo tutti o quasi rientrerebbero nella propria regione di nascita in pochissimi anni

francescoCC81
23-03-10, 11: 39
nn la penso così perchè nn tutti i pugliesi campani o siciliani hanno intenzione di tornare nella propria regione. quanti cc si arruolano e una volta traseferriti si fanno famiglia nel propro posto di servizio. per risolvere il problema come dicevano "sopra" bisogna fare le cose con criterio.

giucel
23-03-10, 21: 36
...ancora piu' scandalose sono le modifiche introdotte quest'anno per i trasferimenti annuali...l'abbattimento del periodo minimo di 4 anni di servizio presso il reparto per fare la domanda di trasferimento creera' molti problemi a quei siciliani come me (e del sud in genere) che quest'anno speravano di rientrare..infatti tutte quelle persone che in questi ultimi 2 o 3 anni , in particolare quelli che sono rientrati in sicilia accontentandosi dei 75 posti al XII° battaglione CC Palermo + 45 posti in provincia di ENNA dello scorso anno potranno benissimo fare domanda per spostarsi presso la territoriale ( i 75 del XII° BTG) e in altre provincie piu' ambite (da Enna passeranno a catania, siracusa e messina)...rubando posti disponibili a quelli che sono ancora fuori regione e alzando di molto il punteggio in graduatoria...quest'anno per me 250 punti non credo saranno sufficenti ...ho sentito per telefono molti colleghi rientrati lo scorso anno al BTG e tutti hanno fatto gia' domanda per la territoriale...----e una cosa giusta secondo voi???....l'hanno prossima che novita' dovremmo attendere??
Ma scusate secondo quando ne so io, le domande di trasferimento tramite getra si possono fare solo se si chiede il trasferimento da regione a regione quindi quelli che l'anno scorso sono andati a enna restano a enna almeno che non fanno damanda scritta direttamente al comando regione (non in getra). Poi da quanto ho potuto notare dalla circolare getra, quest'anno anche i btg sono stati inquadrati all'interno delle regioni, per cui da come la interpreto io, chi fà servizio al XII btg non può fare domanda tramite getra per essere assegnato alla regione sicilia.
Se qualcuno l'ha capita diversamente può per favore spiegarmelo .

grfrapi
23-03-10, 21: 52
Sentite ho letto le vostre esperienze e mi sono molto commosso del fatto che c' è gente in mezzo a voi che dopo 30 anni di servizio non riescono a tornare nelle regioni d' origine!! Non so se come è capitato in passato qualcuno non sarà d' accordo ma continuo a dire che anche per risolvere questo problema quà l' unico modo è organizzare le forze di polizia in modo decentrato con pieni compiti: Municipale, Provinciale poi dovrebbe nascere anche la Regionale in modo che ognuno possa scegliere e fare i concorsi nelle regioni, comuni e provincie chè più gradisce poi ovviamente dei reati di livello nazionale ci sarebbero le forze di polizia statali dove ci andrebbero i più motivati, gente che è disposta anche a non vedere mai più le famiglie e le terre di origine per svolgere un tale lavoro poichè anche gente del genere si trova!! In altre sessioni ci sono Commissari di polizia di stato che se hanno la possibilità di fare concorsi come comandanti di PL lo farebbero e grazie!! starebbe di sicuro per sempre a casa loro senza il rischio di poter ancora essere trasferiti altrove!!

jac
23-03-10, 21: 52
e' una
vergogna....

Ncl
23-03-10, 23: 01
Bè quest'anno va rilevato che sono diversi i punti interrogativi nel getra.....chi fà la domanda con il getra puo' farla anche motivata per il ricongiungimento al coniuge lavoratore visto che specifica solo che per fare quest'ultima domanda non si deve utilizzare il getra ma domanda tramite gerarchico ma non specifica che l'una esclude l'altra; il numero dei militari in entrata in una regione comprende anche i reparti Speciali e di Polizia Militare ed i Btg (reparto Mobile) che fine hanno fatto?...sicuramente chi ad esempio dall'XI° Btg Puglia vuole andare in reparti territoriali della stessa Regione deve inoltrare la domanda al Comando Generale trattandosi di due organizzazioni differenti (Mobile e Territoriale) a domanda inversa il Comandante della Legione non puo' decidere in autonomia in merito al trasferimento del militare ma questa domanda la puo' presentare o no uno attualmente alla territoriale che desidera andare al Btg ubicato nella stessa regione?????; nei reparti territoriali non compare il Comando Provinciale specifico che non sia quello di capoluogo??????per la Sicilia ad esempio nel menu a tendina compare solo Palermo?????ed altri interrogativi che magari nello specifico ognuno di noi ha trovato......I Reparti Comando nei vari livelli danno chiaramente interpretazione della circolare a proprio veduta ma chi dovrebbe essere piu' preciso e il Comando Generale.....

Peppe di Aversa
26-03-10, 10: 32
Bè quest'anno va rilevato che sono diversi i punti interrogativi nel getra.....chi fà la domanda con il getra puo' farla anche motivata per il ricongiungimento al coniuge lavoratore visto che specifica solo che per fare quest'ultima domanda non si deve utilizzare il getra ma domanda tramite gerarchico ma non specifica che l'una esclude l'altra; il numero dei militari in entrata in una regione comprende anche i reparti Speciali e di Polizia Militare ed i Btg (reparto Mobile) che fine hanno fatto?...sicuramente chi ad esempio dall'XI° Btg Puglia vuole andare in reparti territoriali della stessa Regione deve inoltrare la domanda al Comando Generale trattandosi di due organizzazioni differenti (Mobile e Territoriale) a domanda inversa il Comandante della Legione non puo' decidere in autonomia in merito al trasferimento del militare ma questa domanda la puo' presentare o no uno attualmente alla territoriale che desidera andare al Btg ubicato nella stessa regione?????; nei reparti territoriali non compare il Comando Provinciale specifico che non sia quello di capoluogo??????per la Sicilia ad esempio nel menu a tendina compare solo Palermo?????ed altri interrogativi che magari nello specifico ognuno di noi ha trovato......I Reparti Comando nei vari livelli danno chiaramente interpretazione della circolare a proprio veduta ma chi dovrebbe essere piu' preciso e il Comando Generale.....

Caro collega, concordo pienamente con quello ke hai detto, ma non capisco proprio a cosa vogliono arrivare....:jawdrop: sinceramente credo ke i cobar, seppure non lo possono fare, dovrebbero occuparsi anke di questi dannati TRASFERIMENTI!!!Ormai mi sono rassegnato e con 12 anni di servizio posso dire ke tutto l'entusiasmo ke avevo prima è passato....l'unica soddisfazione rimasta è la gratitudine e l'affetto che i cittadini riversano su tutti noi!!!Aspetterò ancora altri 5 anni poi alla fine rinuncerò a tornare nella mia terra......

francescoCC81
26-03-10, 11: 16
MAI rrendersi. le cose possono cambiare da un giorno all altro, ma no a livello arma bensì a livello governativo.. sto leggendo proprio ora una proposta di legge per far passare l arma al ministero dell interno. chissà!!!

Peppe di Aversa
26-03-10, 12: 13
qua più si va avanti e peggio è Collè!!!

Pippos
26-03-10, 12: 41
Per me i carabinieri e non solo diciamo tutte le forze di polizia dovrebbero girare un pò fare servizio nelle zone dove ha vissuto solo dopo un tot di anni e per un periodo determinato..

Ovviamente pero questo dovrebbe essere garantito vitto e alloggio per te e la famiglia a spese dell'ente che ti trasferisce..

Certo sarebbe un po traumatico cambiare sempre ma per il tipo di lavoro non sarebbe male mi sembra più che giusto

Ncl
26-03-10, 21: 40
Mai dire mai.....per me ad esempio quest'anno con il ricongiungimento al coniuge lavoratore mi si è aperta una speranza che fino a pochi giorni fà non esisteva nelle piu' positive previsioni....e devo dirti che mentalmente giorno dopo giorno acquisto tranquillità aspettando magari dopo dieci anni in giro per l'italia il trasferimento nella mia terra (ho moglie a 400 km)...quindi non demordere mai....

Peppe di Aversa
28-03-10, 14: 05
Mai dire mai.....per me ad esempio quest'anno con il ricongiungimento al coniuge lavoratore mi si è aperta una speranza che fino a pochi giorni fà non esisteva nelle piu' positive previsioni....e devo dirti che mentalmente giorno dopo giorno acquisto tranquillità aspettando magari dopo dieci anni in giro per l'italia il trasferimento nella mia terra (ho moglie a 400 km)...quindi non demordere mai....

Neanche a farlo apposta oggi mi ha chiamato un collega che presta servizio alla cio di napoli e tramite il ricongiungimento familiare, è stato trasferito a 26 Km da casa....la moglie lavora nel privato a tempo indeterminato da 10 anni!!!

Ncl
28-03-10, 23: 42
Peppe spero di ricevere la stessa sorte del tuo amico....dove è stato trasferito....ma ha figli?...quanti anni di servizio ha? ti faccio queste domande perche' nella circolare come avrai avuto modo di leggere non specifica nessun criterio valutativo....e vorrei farmi un idea di quanto è fattibile realmente questo trasferimento visto che la mia regione (Puglia) è messa male come la tua.....Grazie

Peppe di Aversa
01-04-10, 02: 19
Peppe spero di ricevere la stessa sorte del tuo amico....dove è stato trasferito....ma ha figli?...quanti anni di servizio ha? ti faccio queste domande perche' nella circolare come avrai avuto modo di leggere non specifica nessun criterio valutativo....e vorrei farmi un idea di quanto è fattibile realmente questo trasferimento visto che la mia regione (Puglia) è messa male come la tua.....Grazie

Il mio collega, nonchè amico ha 10 anni di servizio, ha 1 figlio di 5 mesi ed è sposato da 2 anni. La moglie lavora nel privato da 10 ANNI ed è residente in Basilicata. Alla domanda ha anche allegato certificati medici inerente la salute dei suoceri e dei familiari...però confermo che non si tratta di patologia soggetta alla legge 104/92!!!Però già ti confermo ke la domanda l'ha fatta seguire (ha bussato con i piedi) e mi ha riferito ke non trasferiscono tutti!!!Ok?Sono stato esaudiente?In bocca al Lupo!!!!

francescoCC81
01-04-10, 15: 09
come sempre a chi figlio e chi figliastro!!!

8Ale7
02-04-10, 11: 28
Sarei favorevole ad un arruolamento su base regionale (come fanno in Germania, Austria e molti altri Paesi) dove l'Amministrazione arruola personale nelle regioni in base alle esigenze: esempio, ho bisogno di 40 Marescialli in Campania, 50 Brigadieri e 100 Carabinieri,in Lombardia 30 Marescialli e 60 Brigadieri e 50 Carabinieri e così via... A questo punto faccio un concorso per 70 Marescialli, 110 Brigadieri e 150 Carabinieri... Una volta finito il corso ognuno va nella propria regione (da dove si è arruolato)... Non nel comune di residenza (dove possono esserci delle amicizie e quindi non si potrebbe svolgere onestamente il servizio) ma tipo a una 50ina di km o cose così... Che io sappia, avendo conosciuto poliziotti e gendarmeria austriaca e tedesca nonchè spagnola, quando ho raccontato loro come funziona qui mi hanno guardato con una faccia come dire "Perchè vi complicate così tanto la vita?"... Però che ci volete fare, siamo in Italia e funziona così, ovvero tutto il contrario della logica... Comunque sono orgoglioso del mio Paese, della cultura che abbiamo, dei posti bellissimi... Ma come apparato preferirei vivere da un'altra parte... Accetto qualsiasi critica, ma non si può continuare con sta mentalità che esiste solo qui.

tibidabo72
02-04-10, 11: 38
come sempre a chi figlio e chi figliastro!!!

xche se tu avevi la possibilità di "bussare con i piedi " a quslche porta non l'avresti fatto!??!?

grfrapi
02-04-10, 11: 53
Sarei favorevole ad un arruolamento su base regionale (come fanno in Germania, Austria e molti altri Paesi) dove l'Amministrazione arruola personale nelle regioni in base alle esigenze: esempio, ho bisogno di 40 Marescialli in Campania, 50 Brigadieri e 100 Carabinieri,in Lombardia 30 Marescialli e 60 Brigadieri e 50 Carabinieri e così via... A questo punto faccio un concorso per 70 Marescialli, 110 Brigadieri e 150 Carabinieri... Una volta finito il corso ognuno va nella propria regione (da dove si è arruolato)... Non nel comune di residenza (dove possono esserci delle amicizie e quindi non si potrebbe svolgere onestamente il servizio) ma tipo a una 50ina di km o cose così... Che io sappia, avendo conosciuto poliziotti e gendarmeria austriaca e tedesca nonchè spagnola, quando ho raccontato loro come funziona qui mi hanno guardato con una faccia come dire "Perchè vi complicate così tanto la vita?"... Però che ci volete fare, siamo in Italia e funziona così, ovvero tutto il contrario della logica... Comunque sono orgoglioso del mio Paese, della cultura che abbiamo, dei posti bellissimi... Ma come apparato preferirei vivere da un'altra parte... Accetto qualsiasi critica, ma non si può continuare con sta mentalità che esiste solo qui.

Concordo!! per questo c' è la necessità di dover fare una riforma per il ripristino delle forze di polizia strutturate in modo federale!!, mi sembra che per il momento solo la Polizia penitenziaria usa questo sistema di reclutamento come lo hai descritto tu, ma è assolutamente indispensabile adottarlo!!

Ncl
08-04-10, 16: 01
c'è un piccolo problema....cosi' facendo nell'Italia Centro - Settentrionale ci sarebbero la metà dei CC che al momento vi prestano servizio e che vi necessitano, atteso che la percentuale di arruolati originari di dette regioni resterebbe di molto inferiore rispetto agli originari del Sud Italia......

8Ale7
10-04-10, 13: 45
c'è un piccolo problema....cosi' facendo nell'Italia Centro - Settentrionale ci sarebbero la metà dei CC che al momento vi prestano servizio e che vi necessitano, atteso che la percentuale di arruolati originari di dette regioni resterebbe di molto inferiore rispetto agli originari del Sud Italia......

Il problema è che al nord non ci si arruola per il fatto che si rischia di andare lontani, dove vi è una mentalità totalmente diversa. Ora, senza criticare il sud che secondo me ha posti bellissimi, però concedetemi questa cosa: un carabiniere (poliziotto o finanziere che sia) che è del nord e va al sud, è quasi impossibile che resti giù a crearsi una famiglia, appena può scappa e torna al nord. Invece uno del sud che va al nord trova un sacco di agi che magari a casa sua non ha e quindi decide di stabilirsi su. Questo perchè mancano delle strutture e dei collegamenti al sud, altrimenti non ci sarebbero tutti questi pregiudizi e problemi.
Infatti quando a scuola (superiori) vennero le FFAA e FFPP a presentarci i vari concorsi e le possibili carriere, inizialmente gli interessati erano tanti. Alla domanda di un alunno che chiese "Ma posso stare qui vicino a fare il carabiniere?" la risposta fu "Nei primi anni no, forse anche oltre". Da lì gli alunni interessati diminuirono drasticamente.
Questo perchè qui c'è una mentalità diversa (almeno dove vivo io) dove se uno butta una cicca per terra i vigili lo sanzionano, dove tutto è pulito e in ordine, dove tutto funziona e di lamentele ce ne sono ma solo per delle cavolate. Con la mentalità che ho io quindi, se per caso vado in un posto del sud e trovo Tizio che butta le immondizie in mare, o per strada, io gli rompo le scatole fino alla morte, col rischio che mi arrivi un colpo in testa.

Questa non è assolutamente una critica al sud (anche perchè ho cari amici di giù, che ammettono anche loro questo) però ognuno vive meglio a casa propria e un carabiniere che fa servizio in mezzo alla sua gente, sa quale è la mentalità e quali sono le problematiche.

RobinHood
10-04-10, 14: 56
Il problema è che al nord non ci si arruola per il fatto che si rischia di andare lontani, dove vi è una mentalità totalmente diversa. Ora, senza criticare il sud che secondo me ha posti bellissimi, però concedetemi questa cosa: un carabiniere (poliziotto o finanziere che sia) che è del nord e va al sud, è quasi impossibile che resti giù a crearsi una famiglia, appena può scappa e torna al nord. Invece uno del sud che va al nord trova un sacco di agi che magari a casa sua non ha e quindi decide di stabilirsi su. Questo perchè mancano delle strutture e dei collegamenti al sud, altrimenti non ci sarebbero tutti questi pregiudizi e problemi.
Infatti quando a scuola (superiori) vennero le FFAA e FFPP a presentarci i vari concorsi e le possibili carriere, inizialmente gli interessati erano tanti. Alla domanda di un alunno che chiese "Ma posso stare qui vicino a fare il carabiniere?" la risposta fu "Nei primi anni no, forse anche oltre". Da lì gli alunni interessati diminuirono drasticamente.
Questo perchè qui c'è una mentalità diversa (almeno dove vivo io) dove se uno butta una cicca per terra i vigili lo sanzionano, dove tutto è pulito e in ordine, dove tutto funziona e di lamentele ce ne sono ma solo per delle cavolate. Con la mentalità che ho io quindi, se per caso vado in un posto del sud e trovo Tizio che butta le immondizie in mare, o per strada, io gli rompo le scatole fino alla morte, col rischio che mi arrivi un colpo in testa.

Questa non è assolutamente una critica al sud (anche perchè ho cari amici di giù, che ammettono anche loro questo) però ognuno vive meglio a casa propria e un carabiniere che fa servizio in mezzo alla sua gente, sa quale è la mentalità e quali sono le problematiche.

.

dreamer
10-04-10, 19: 28
Il problema è che al nord non ci si arruola per il fatto che si rischia di andare lontani, dove vi è una mentalità totalmente diversa. Ora, senza criticare il sud che secondo me ha posti bellissimi, però concedetemi questa cosa: un carabiniere (poliziotto o finanziere che sia) che è del nord e va al sud, è quasi impossibile che resti giù a crearsi una famiglia, appena può scappa e torna al nord. Invece uno del sud che va al nord trova un sacco di agi che magari a casa sua non ha e quindi decide di stabilirsi su. Questo perchè mancano delle strutture e dei collegamenti al sud, altrimenti non ci sarebbero tutti questi pregiudizi e problemi.
Infatti quando a scuola (superiori) vennero le FFAA e FFPP a presentarci i vari concorsi e le possibili carriere, inizialmente gli interessati erano tanti. Alla domanda di un alunno che chiese "Ma posso stare qui vicino a fare il carabiniere?" la risposta fu "Nei primi anni no, forse anche oltre". Da lì gli alunni interessati diminuirono drasticamente.
Questo perchè qui c'è una mentalità diversa (almeno dove vivo io) dove se uno butta una cicca per terra i vigili lo sanzionano, dove tutto è pulito e in ordine, dove tutto funziona e di lamentele ce ne sono ma solo per delle cavolate. Con la mentalità che ho io quindi, se per caso vado in un posto del sud e trovo Tizio che butta le immondizie in mare, o per strada, io gli rompo le scatole fino alla morte, col rischio che mi arrivi un colpo in testa.

Questa non è assolutamente una critica al sud (anche perchè ho cari amici di giù, che ammettono anche loro questo) però ognuno vive meglio a casa propria e un carabiniere che fa servizio in mezzo alla sua gente, sa quale è la mentalità e quali sono le problematiche.

non è una critica?!?....ma poi chi te lo ha detto che uno del nord prestando servizio al sud è quasi impossibile che non si creerà mai una famiglia?ti farei un elenco di quanti colleghi son rimasti al sud trovando l'amore e creandosi famiglia o quante donne del nord hanno deciso di scendere al sud per seguire il fidanzato o marito arruolatosi.guarda non scendo ai tuoi livelli scrivendo qualcosa di offensivo.preferisco non continuare a scriverti perchè ci sarebbe da riempirti due pagine su quello che hai detto della cicca e delle immondizia in mare....ecc.e ti prego,non dire:QUESTA NON è ASSOLUTAMENTE UNA CRITICA!!

cesare
22-04-10, 16: 23
ragazzi tra polizia e carabinieri c'e' una differenza quanto tutti gli oceani..............la polizia e' civile e prevede regole lavorative da civili i carabinieri sono soldati.............io il carabiniere semplice non lo farei mai.............

Shelter
22-04-10, 16: 30
............la polizia e' civile e prevede regole lavorative da civili i carabinieri sono soldati.............io il carabiniere semplice non lo farei mai.............

certo, vaglielo a dire ai poliziotti che ci mettono 15 - 20 anni per rientrare "a casa". E sono tanti quanti i CC e forse di più.

CC "soldato" poi...

grfrapi
28-04-10, 13: 17
certo, vaglielo a dire ai poliziotti che ci mettono 15 - 20 anni per rientrare "a casa". E sono tanti quanti i CC e forse di più.

CC "soldato" poi...

il numero dei poliziotti in italia è superiore rispetto al numero dei carabinieri i quali insieme alla Gdf sono più in carenza di personale

tibidabo72
28-04-10, 19: 05
ragazzi tra polizia e carabinieri c'e' una differenza quanto tutti gli oceani..............la polizia e' civile e prevede regole lavorative da civili i carabinieri sono soldati.............io il carabiniere semplice non lo farei mai.............

semmai sono militari ....e per quale motivo non faresti mai il carabiniere....( poi per semplice cosa intendi)?

Carolus
22-05-10, 00: 28
ragazzi...secondo voi...terminato il corso biennale allievi marescialli...quanto tempo ci vorrebbe per tornare in lombardia?

8Ale7
23-05-10, 15: 39
ragazzi...secondo voi...terminato il corso biennale allievi marescialli...quanto tempo ci vorrebbe per tornare in lombardia?

2 anni. Almeno per ora i residenti in Lombardia ci impiegano 4 anni (calcola 2 di corso più 2 fuori regione una volta maresciallo). Quindi una volta uscito dalla scuola dovrai attendere due anni, ma poi dipende da tante cose tipo punteggi e così via.

tibidabo72
23-05-10, 18: 51
2 anni. Almeno per ora i residenti in Lombardia ci impiegano 4 anni (calcola 2 di corso più 2 fuori regione una volta maresciallo). Quindi una volta uscito dalla scuola dovrai attendere due anni, ma poi dipende da tante cose tipo punteggi e così via.

no veramente dopo uscitop dal corso dovrai aspettare 4 anni perchè verrai mandato in una regione dove dovrai permanere per almeno 4 anni dopo di che puoi fare domanda per la regione lombardia oppure la legione limitrofa

AlfaUno
24-05-10, 20: 47
ragazzi tra polizia e carabinieri c'e' una differenza quanto tutti gli oceani..............la polizia e' civile e prevede regole lavorative da civili i carabinieri sono soldati.............io il carabiniere semplice non lo farei mai.............

Sbagliato: la polizia è vero che è civile, ma si prevedono "regole lavorative" militari in quanto si tratta di corpo civile a ordinamento militare: guardati la legge 121/81 e poi mi dici.

Erode
24-05-10, 22: 04
Sbagliato: la polizia è vero che è civile, ma si prevedono "regole lavorative" militari in quanto si tratta di corpo civile a ordinamento militare: guardati la legge 121/81 e poi mi dici.

Premetto che non voglio fare polemica, è che sono ignorante in materia: ma lo status di forza di polizia ad ordinamento militare non è della finanza(che infatti porta le stellette sottostando alla legge militare) mentre la polizia è civile a tutti gli effetti pur avendo una gerarchia e quant'altro?

ultimo018
24-05-10, 23: 02
Sbagliato: la polizia è vero che è civile, ma si prevedono "regole lavorative" militari in quanto si tratta di corpo civile a ordinamento militare: guardati la legge 121/81 e poi mi dici.


In sostanza è civile alla fine..

Poi toglimi una curiosità: schifate tanto la militarità(molti di voi) però ci tenete a ribadire che il vosto ord. è di tipo militare ecc ecc..

---------------------Aggiornamento----------------------------


Premetto che non voglio fare polemica, è che sono ignorante in materia: ma lo status di forza di polizia ad ordinamento militare non è della finanza(che infatti porta le stellette sottostando alla legge militare) mentre la polizia è civile a tutti gli effetti pur avendo una gerarchia e quant'altro?


La Guardia di Finanza è un corpo militare a tutti gli effetti.(hanno anche il RDM)

La Polizia di Stato è invece un corpo civile a tutti gli effetti, ma " militarmente organizzato".

AlfaUno
25-05-10, 12: 58
Tengo a ribadire la cosa perchè anche dal punto di vista pratico non è proprio la stessa cosa avere un ordinamento militare da uno civile: i diritti e i doveri sono ben diversi!
Quando hai determinati obblighi (vi ripeto di leggervi la legge 121/81) non puoi dire di lavorare da "civile".
Di per se l'aggiunta dello status militare impone la sottoposizione al codice di procedura militare, cosa che non avviene per la Polizia di Stato i cui appartenenti, però, possono essere soggetti a sanzioni o condanne assolutamente assimilabili ai militari proprio per la legge 121/81.

Erode
25-05-10, 18: 10
Tengo a ribadire la cosa perchè anche dal punto di vista pratico non è proprio la stessa cosa avere un ordinamento militare da uno civile: i diritti e i doveri sono ben diversi!
Quando hai determinati obblighi (vi ripeto di leggervi la legge 121/81) non puoi dire di lavorare da "civile".
Di per se l'aggiunta dello status militare impone la sottoposizione al codice di procedura militare, cosa che non avviene per la Polizia di Stato i cui appartenenti, però, possono essere soggetti a sanzioni o condanne assolutamente assimilabili ai militari proprio per la legge 121/81.

non è questo il topic in cui parlarne, se ne apri un altro si potrebbe discutere a lungo della cosa. Certo è comunque un dato di fatto che voi avete un sindacato che i CC non hanno, con questo ovviamente non voglio esaltare i Carabinieri e denigrare la Polizia, semplicemente far notare che probabilmente qualche differenza tra civile e militare c'è, nonostante gli imperativi di un lavoro come quello di chi opera in pubblica sicurezza e polizia giudiziaria.

francescoCC81
26-05-10, 16: 00
Ma qui non si doveva parlare di trasferimenti difficili e basta??

CCClaudio
29-05-10, 15: 01
TRASFERIMENTO AMBITO LEGIONE
Salve a tutti....Adesso in sintesi vi racconto la mia storia con la speranza di ricevere da qualcuno di voi un consiglio utile su come comportarmi : “ Nel mese di Marzo 2009 ho conseguito l'abilitazione alla guida veloce. Successivamete, nel mese di Maggio 2009 dopo che mi è stato notificato l'esodo positivo di tutte le prove svolte, ho presentato regolare istanza di trasferimento per un'aliquota radiomobile di una compagnia limitrofa dove in quel momento vi erano vacanti nr. 2 posti per il ruolo App/Car. Inoltrata la domanda, mi veniva comunicato dalla mia compagnia che la stessa doveva subire un notevole ritardo nel suo inoltro in quanto la pratica doveva essere " convenientemente istruita "...Mah..!!!!!. Dopo più di un mese circa, quindi siamo nel mese di Giugno/Luglio, mi veniva comunicato l’avvio del procedimento amministrativo ecc ecc... A distanza di poco tempo, facendo seguito alla segnalazione della guida veloce, mi veniva notificata una missiva del Comando Legione nella quale era stata confermata la mia attuale sede di servizio, nonchè, alcune proposte di eventuali sedi di gradimento fra le quali vi era anche quella da me mensionata sulla domanda di trasferimento....anche quì Mah...!!!!!. Nel mese di Novembre 2009, quindici giorni prima della scadenza dei termini di previsti dalla legge (180 gg ), mi veniva notificata un’ulteriore comunicazione dal Comando Legione nella quale s’indicava altro ritardo sulla valutazione dell’istanza, nel mio interesse, in quanto “ al momento non vi è nessun militare disponibile “ da mandare in mia sostituzione. Dopo circa un mese, quindi siamo a Dicembre 2009, al mio reparto veniva trasferito un militare andando così, in teoria, a ricoprire il mio posto (allo stato attuale l’organico del mio reparto è di -1 ruolo App/Car). Dal mese di Dicembre 2009 ad oggi, non ho più avuto notizie, per iscritto, sul lungo percorso e sulla faticosa valutazione dell’eventuale accoglimento o no della mia domanda di trasferimento. C’è qualcuno di voi pratico in materia per quanto riguarda i procedimenti amministrativi? È lecito per l’amministrazione sforare al di fuori dei limiti di legge per decidere una così banale pratica giustificandosi col solo fatto che nel luogo ove presto servizio è un luogo poco gradito da altri CC? Premetto che la motivazione della mia istanza non è assolutamente collegata a situazioni di disagio all’interno del mio reparto (solo una questione di principio). Quindi Lascio a voi ogni commento in attesa di consigli.
Ringrazio anticipatamente tutti voi per le vostre impressioni e considerazioni...

Peppe di Aversa
05-06-10, 08: 33
TRASFERIMENTO AMBITO LEGIONE
Salve a tutti....Adesso in sintesi vi racconto la mia storia con la speranza di ricevere da qualcuno di voi un consiglio utile su come comportarmi : “ Nel mese di Marzo 2009 ho conseguito l'abilitazione alla guida veloce. Successivamete, nel mese di Maggio 2009 dopo che mi è stato notificato l'esodo positivo di tutte le prove svolte, ho presentato regolare istanza di trasferimento per un'aliquota radiomobile di una compagnia limitrofa dove in quel momento vi erano vacanti nr. 2 posti per il ruolo App/Car. Inoltrata la domanda, mi veniva comunicato dalla mia compagnia che la stessa doveva subire un notevole ritardo nel suo inoltro in quanto la pratica doveva essere " convenientemente istruita "...Mah..!!!!!. Dopo più di un mese circa, quindi siamo nel mese di Giugno/Luglio, mi veniva comunicato l’avvio del procedimento amministrativo ecc ecc... A distanza di poco tempo, facendo seguito alla segnalazione della guida veloce, mi veniva notificata una missiva del Comando Legione nella quale era stata confermata la mia attuale sede di servizio, nonchè, alcune proposte di eventuali sedi di gradimento fra le quali vi era anche quella da me mensionata sulla domanda di trasferimento....anche quì Mah...!!!!!. Nel mese di Novembre 2009, quindici giorni prima della scadenza dei termini di previsti dalla legge (180 gg ), mi veniva notificata un’ulteriore comunicazione dal Comando Legione nella quale s’indicava altro ritardo sulla valutazione dell’istanza, nel mio interesse, in quanto “ al momento non vi è nessun militare disponibile “ da mandare in mia sostituzione. Dopo circa un mese, quindi siamo a Dicembre 2009, al mio reparto veniva trasferito un militare andando così, in teoria, a ricoprire il mio posto (allo stato attuale l’organico del mio reparto è di -1 ruolo App/Car). Dal mese di Dicembre 2009 ad oggi, non ho più avuto notizie, per iscritto, sul lungo percorso e sulla faticosa valutazione dell’eventuale accoglimento o no della mia domanda di trasferimento. C’è qualcuno di voi pratico in materia per quanto riguarda i procedimenti amministrativi? È lecito per l’amministrazione sforare al di fuori dei limiti di legge per decidere una così banale pratica giustificandosi col solo fatto che nel luogo ove presto servizio è un luogo poco gradito da altri CC? Premetto che la motivazione della mia istanza non è assolutamente collegata a situazioni di disagio all’interno del mio reparto (solo una questione di principio). Quindi Lascio a voi ogni commento in attesa di consigli.
Ringrazio anticipatamente tutti voi per le vostre impressioni e considerazioni...

Caro collega, purtroppo la nostra ammnistrazione funziona solo se sei raccomandato...ti consiglio di fare una istanza chiedendo, ai sensi della legge sulla trasparenza, ke fine ha fatto la tua domanda di trasferimento.....ti consiglio inoltre di far chiamare il tuo avvocato al Comando Interregionale e di kiedere spiegazioni...ti farò vedere come si cacheranno sotto e come verrai immediatamente trasferito!!!Oppure chiama tu stesso all'Ufficio trasferimento e kiedi spiegazioni, dicendo ke ti rivolgerai ad un legale perkè ancora non hai saputo niente!!!Vedrai ke subito verrai accontentato!!!

tibidabo72
05-06-10, 10: 56
peppe ma nemmeno quest'anno sei riuscito nel tuo trasferimento?!?

Peppe di Aversa
05-06-10, 13: 37
Manco quest'anno collè....ho totalizzato 222 punti e dove vado?Purtroppo in Campania quest'anno solo 30 posti in entrati per carabinieri e appuntati!!!Comunque la cosa importante è ke questo in corso è il secondo anno di eccellente e penso ke tra tre anni sarò al massimo dei punteggi per quanto attiene le note caratteristiche!!!Sperando sempre ke i posti in entrata aumenteranno. Stiamo a vedere....addà arrivà Baffone!!!Ti saluto!!!

filippocc
05-06-10, 21: 18
Ma scusate secondo quando ne so io, le domande di trasferimento tramite getra si possono fare solo se si chiede il trasferimento da regione a regione quindi quelli che l'anno scorso sono andati a enna restano a enna almeno che non fanno damanda scritta direttamente al comando regione (non in getra). Poi da quanto ho potuto notare dalla circolare getra, quest'anno anche i btg sono stati inquadrati all'interno delle regioni, per cui da come la interpreto io, chi fà servizio al XII btg non può fare domanda tramite getra per essere assegnato alla regione sicilia.
Se qualcuno l'ha capita diversamente può per favore spiegarmelo .

purtroppo non e' cosi' visto che alcuni miei colleghi che sono stati trasferiti l'anno scorso al XII° Battaglione (anche quelli che hanno trovato posti molto tranquilli negli uffici) hanno fatto tutti domanda tramite GETRA (ambito territoriale)...quindi questi me li ritrovero' tutti d'avanti...ovviamente l'apertura di province come Siracusa, Catanie Messina quest'anno fa' gola a molti..

losperotanto
07-06-10, 17: 27
Ma il discorso è cosi complicato pure per i marescialli? Un siciliano uscito dal corso marescialli, ha possibilità di lavorare in sicilia entro i 10 anni?

Peppe di Aversa
08-06-10, 20: 24
Sul portale è stata pubblicata la graduatoria inerente i trasferimenti.....per tutti i colleghi..........sempre più delusione e rammarico!!!Più si va avanti e più è peggio!!!!Esprimete le vostre considerazioni......

Ncl
08-06-10, 21: 37
Puglia.....venti posti.....l'ultimo App/Cc con punteggio utile al trasferimento ha totalizzato 391 punti...nessuna regione è messa peggio con quasi 1000 domande.....non ci resta che piangere.....

Peppe di Aversa
08-06-10, 23: 59
Ma è possibile mai ke ki sta al Comando Generale non si accorge di niente?Ogni anno movimentano solo l'1% di tutto il personale!!!Sono incompetenti e deficienti!!!Ma almeno rimettessero i mutui cambi e vedrai ke almeno qualcosa si inizia a muovere.....ke banda i mongoloidi!!!

francescoCC81
09-06-10, 04: 36
e io dopo 9 anni di servizio nemmeno nel limitrofo lazio riesco ad entrare. di male in peggio. é uno scandalo. sempre più malcontento fra traferimenti che nn arrivano e crisi economica che ci tange sempre di più

centella
09-06-10, 21: 31
Ma quanti punti ci vogliono quest'anno per il lazio? Sono moglie di un cc.....non ha passato ma non mi ha detto i punti e non voglio chiederli a lui. Che tristezza

manucc
09-06-10, 22: 11
L'ultimo trasferito ha 181,75 punti...

jopontr
10-06-10, 11: 29
Caro Collega io quest'anno per la puglia ho totalizzato 342 punti e sono al 170 posto ,lo scorso anno ero 176 ,sono da + di 5 anni eccellente ed ho 15 anni di servizo. Adesso mi chiedo se in un anno ho guadagnato 5 posizioni tra quanti anni rientrerò in Puglia? Ho allegato 2 certificati medici di mia suocera operata di cancro 2 volte , e mia madre invalida al 66 percento e mi hanno dato solo 2 punti di maggiorazione . Vi rendete conto per un cancro 2 Punti !! ma questi sono impazziti. Per non parlare delle spese che ogni mese sostengo per andare giù, con un affitto da pagare ed una casa nuova che mi aspetta in Puglia. Ormai siamo alla frutta se non cambiano le cose sarò costretto a trovarmi un lavoro giù e dopo andrò in televisone a raccontare come funziona l'Arma. Sono veramente indignato .





Puglia.....venti posti.....l'ultimo App/Cc con punteggio utile al trasferimento ha totalizzato 391 punti...nessuna regione è messa peggio con quasi 1000 domande.....non ci resta che piangere.....

manucc
10-06-10, 14: 57
Ragazzi che schifo...devono dividere le due graduatorie originari e non se no non se ne esce più...

butterflyyy
17-06-10, 12: 38
buongiorno a tutti!
potrei sapere quanti posti liberi ci sono in Lombardia????


grazie... rispondetemi per favore!!!!

tibidabo72
17-06-10, 19: 09
buongiorno a tutti!
potrei sapere quanti posti liberi ci sono in Lombardia????


grazie... rispondetemi per favore!!!!

il problema dei trasferimenti e proprio questo..... e che non si puo sapere effettivamente quanto personale manca per ognoi regione e ogni reparto ovvio che non trapela nulla altriemnti succederebbero dei casini madornali ;)

manucc
18-06-10, 14: 33
Piccola domanda: i posti per il lazio quest'anno tra legione, senato e camera dei deputati erano complessivamente circa 90 per app. e car., ora osservando la graduatoria vedo che nella totalità sono state trasferite nei vari reparti della legione circa 160 persone...come mai se i posti erano solo 90 sono state trasferite tutte queste persone in più?

jopontr
19-06-10, 12: 55
Piccola domanda: i posti per il lazio quest'anno tra legione, senato e camera dei deputati erano complessivamente circa 90 per app. e car., ora osservando la graduatoria vedo che nella totalità sono state trasferite nei vari reparti della legione circa 160 persone...come mai se i posti erano solo 90 sono state trasferite tutte queste persone in più?

Nella domanda era già scritto che il numero dei posti poteva variare.

Ncl
20-06-10, 11: 22
Scusate nel leggere le graduatorie noto che continuano ad essere un numero consistente i colleghi che vengono trasferiti dalla territoriale alla stessa territoriale della medesima regione......scusate ma questi movimenti non sono determinati dal Generale comandante della Legione ?.....Cosi' facendo continuano ha sottrarre diversi posti a coloro che presentano domanda da regioni diverse.....altro punto che andrebbe rivisto nei trasferimenti annuali

butterflyyy
21-06-10, 11: 42
anche per la Lombardia ho saputo che sono aumentati i posti.. ma non riesco a capire quanti sono liberi al momento! qualcuno può aiutarmi???' in origine erano 80, poi 88 ora ho perso il conto!!!! chi sa dirmi quanti sono in realtà???????????
come per il Lazio sembra che anche in questa regione ci siano più posti disponibili! vi risulta?
rispondetemi per favore!!! :)

Carolus
21-06-10, 16: 08
salve a tutti...
sto facendo il concorso x allievi marescialli e sono residente in provincia di milano con nonni e zii sparsi tra calabria e sicilia però...qui in lombardia sono solo con i miei...
volevo sapere da qualcuno che conosce meglio di me le procedure interne quanto tempo ci vorrebbe per arrivare in lombardia o zone limitrofe anche di altre regioni (piacenza/vercelli/genova) dopo il concorso..
mi è stato detto che per chi è del nord è più facile, poichè il numero di richieste per alcune zone è inferiore...
è vero che al termine del corso biennale, prima della scelta della destinazione, fanno esprimere al candidato 3 preferenze?
grazie in anticipo a chi risponderà...

tibidabo72
21-06-10, 20: 26
salve a tutti...
sto facendo il concorso x allievi marescialli e sono residente in provincia di milano con nonni e zii sparsi tra calabria e sicilia però...qui in lombardia sono solo con i miei...
volevo sapere da qualcuno che conosce meglio di me le procedure interne quanto tempo ci vorrebbe per arrivare in lombardia o zone limitrofe anche di altre regioni (piacenza/vercelli/genova) dopo il concorso..
mi è stato detto che per chi è del nord è più facile, poichè il numero di richieste per alcune zone è inferiore...
è vero che al termine del corso biennale, prima della scelta della destinazione, fanno esprimere al candidato 3 preferenze?
grazie in anticipo a chi risponderà...

potresti finire in liguria o in piemonte anche appena finito il corso, certo che t faranno scegliere 3 preferenze considera che ai primi tre del corso sarà data piu possibilità, cmeq scordati come prima destinazione sicili calabria e lombardia

butterflyyy
22-06-10, 11: 22
anche per la Lombardia ho saputo che sono aumentati i posti.. ma non riesco a capire quanti sono liberi al momento! qualcuno può aiutarmi???' in origine erano 80, poi 88 ora ho perso il conto!!!! chi sa dirmi quanti sono in realtà???????????
come per il Lazio sembra che anche in questa regione ci siano più posti disponibili! vi risulta?
rispondetemi per favore!!! :) avete novità?:jawdrop:

sav636
22-06-10, 11: 47
Salve a tutti,
Volevo avere delle informazioni circa i trasferimenti per la regione Abruzzo con il grado da maresciallo:
- Essendo io della provincia di Pescara, quante possibilità avrò di ritornare in zone limitrofe ad essa?
- Dopo quanto tempo potrò presentare domanda?
- I posti disponibili sono tanti?
Vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte

butterflyyy
22-06-10, 15: 03
uffa.. possibile che nessuno sappia rispondermi???? :( che tristezza!

Ncl
23-06-10, 15: 30
Caro Butterflyyy per esperienza posso solo dirti che se ti sei classificato una decina di posti oltre l'ultimo collega utilmente collocato e trasferito, hai buonissime probabilità di essere ripescato ma difficilmente qualcuno in questo forum potrà dirti su eventuali posti in aggiunta per la tua "lombardia"......in bocca al lupo.


Ncl*

butterflyyy
23-06-10, 17: 55
grazie.. speriamo bene! sono fuori di pochissimo.. e i posti disponbili sembrerebbe continuino a cambiare! boh...

jopontr
24-06-10, 15: 16
grazie.. speriamo bene! sono fuori di pochissimo.. e i posti disponbili sembrerebbe continuino a cambiare! boh...

Il numero dei posto non cambia devi sperare sulle rinunce. ciaooo

butterflyyy
24-06-10, 17: 13
ciao! crepi!!!comunque jopontr.. dimmi una cosa! se i posti non cambiano come è possibile che nel Lazio il numero dei trasferiti è passato da 90 a 160??? (post scritto dalla signora manucc. a pagina 21) la circolare diceva che il num. dei posti poteva subire modifiche... quindi spero non soltanto nelle rinunce ma anche in qualche piccolo cambiamento!!! e se devo dirla tutta non ho ancora capito quanti carabinieri arriveranno in Lombardia!!! mah...

jopontr
24-06-10, 18: 25
ciao! crepi!!!comunque jopontr.. dimmi una cosa! se i posti non cambiano come è possibile che nel Lazio il numero dei trasferiti è passato da 90 a 160??? (post scritto dalla signora manucc. a pagina 21) la circolare diceva che il num. dei posti poteva subire modifiche... quindi spero non soltanto nelle rinunce ma anche in qualche piccolo cambiamento!!! e se devo dirla tutta non ho ancora capito quanti carabinieri arriveranno in Lombardia!!! mah...

Una volta pubblicata la graduatoria ,il numero dei posti non cambia + ki non è rientrato per pochi posti può sperare solo nelle rinunce .

manucc
24-06-10, 22: 48
ciao! crepi!!!comunque jopontr.. dimmi una cosa! se i posti non cambiano come è possibile che nel Lazio il numero dei trasferiti è passato da 90 a 160??? (post scritto dalla signora manucc. a pagina 21) la circolare diceva che il num. dei posti poteva subire modifiche... quindi spero non soltanto nelle rinunce ma anche in qualche piccolo cambiamento!!! e se devo dirla tutta non ho ancora capito quanti carabinieri arriveranno in Lombardia!!! mah...

Per butterflyyy:
Se la signora manucc è alto 1.88 e pesa 105 chili ed è sposato e fa servizio in una stazione in provincia di pisa ed è originario della provincia di Roma...allora forse è un signore manucc....:am054 un saluto!!

butterflyyy
25-06-10, 11: 04
ops.. scusi tanto!!!! comqunque commentatvo solo il suo post!!!! 1saluto!!!

manucc
25-06-10, 13: 58
ops.. scusi tanto!!!! comqunque commentatvo solo il suo post!!!! 1saluto!!!

Ma scherzi!Tranquillo giocavo!Un saluto anche a te ed a disposizione!!

francescoCC81
25-06-10, 15: 14
ragazzi io dico solo una cosa. ho 9 anni di servizio sto a 800 km da casa e nemmeno nella regione limitrofa reisco ad andare... e pensare che quando mi arruolai mi dissero "dopo 8 anni puoi toranre a casa"

manucc
25-06-10, 23: 09
ragazzi io dico solo una cosa. ho 9 anni di servizio sto a 800 km da casa e nemmeno nella regione limitrofa reisco ad andare... e pensare che quando mi arruolai mi dissero "dopo 8 anni puoi toranre a casa"

Dai non mollare è difficile lo immagino!Pensa che io neanche la posso fare domanda mancano 3 anni sono una spina!E chissà quanto tempo aspetterò da quel momento per tornare nella mia Roma!Facciamoci forza arriverà il nostro turno!

francescoCC81
26-06-10, 21: 16
caro collega.. a 28 anni con 9 anni di servizio credimi mi inizio a stancare. A volte penso che con la lurea che mi ritrovo posso iniziare a vedere altrove. L arma sarà anche una famiglia ma nn sempre pensa ai prorpi figli i quali sono sempre corretti e volenterosi...

Peppe di Aversa
28-06-10, 22: 51
caro collega.. a 28 anni con 9 anni di servizio credimi mi inizio a stancare. A volte penso che con la lurea che mi ritrovo posso iniziare a vedere altrove. L arma sarà anche una famiglia ma nn sempre pensa ai prorpi figli i quali sono sempre corretti e volenterosi...

Non puoi capire quante volte ci ho pensato io....ma fortunatamente sto a soli 200 Km da casa e almeno vado a casa tutte le settimane....ormai ho quasi 36 anni e sono nel 13° anno di servizio, ti kiedo solo di non demordere e di tirare AVANTI!!!Ricordati ke la tua famiglia non è l'ARMA ma bensì quella ke hai a casa!!!Spero almeno ke sti deficienti si rendano conto della situazione disastrosa ke stiamo vivendo e ke almeno si decidessero a fare qualcosa, almeno a ripristinare o il mutuo cambio, oppure a ripristinare le due graduatorie di originari e non originari!!!Ti saluto Collè!!!