PDA

Visualizza Versione Completa : Trasferimenti nell'Arma dei Carabinieri



Pagine : 1 2 3 [4] 5

Domigio
02-04-18, 11: 05
Ciao.. Volevo chiedere se i battaglioni fossero esclusi dai vincoli di 4 anni e 8 ( per le regioni di origine ) anni, non riesco a capire bene.

Kojak
02-04-18, 11: 34
@DOMIGIO
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Domigio
02-04-18, 11: 41
@DOMIGIO
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Fatto grazie :)

dontury
02-04-18, 12: 24
Il Bando di Concorso del 137° corso, così come quello del 136°, prevedeva per chi avesse fatto domanda come civile il vincolo di permanenza di 15 anni nelle regioni nordiche. Ecco perché salvo particolari esigenze che vanno in deroga al Ge.Tra., non è possibile partecipare ai trasferimenti per via ordinaria.

Grazie per la risposta! Il fatto è che a scuola avevamo capito, in base a quanto ci è stato detto, che in realtà avremmo potuto partecipare al Getra, ma soltanto per le regioni alle quali noi siamo vincolati da bando di concorso. In realtà invece non sembrerebbe essere così. A questo punto per spostarsi di regione, sempre ambito Nord Italia, come bisognerà muoversi?

Ed un altra cosa, vista la presenza di questo vincolo, vuol dire che noi del 136° e 137° corso non avremo neanche modo di partecipare alle interpellanze per Cacciatori di Calabria, ad esempio, o è un altro discorso?

beowuff
02-04-18, 14: 38
Grazie per la risposta! Il fatto è che a scuola avevamo capito, in base a quanto ci è stato detto, che in realtà avremmo potuto partecipare al Getra, ma soltanto per le regioni alle quali noi siamo vincolati da bando di concorso. In realtà invece non sembrerebbe essere così. A questo punto per spostarsi di regione, sempre ambito Nord Italia, come bisognerà muoversi?

Ed un altra cosa, vista la presenza di questo vincolo, vuol dire che noi del 136° e 137° corso non avremo neanche modo di partecipare alle interpellanze per Cacciatori di Calabria, ad esempio, o è un altro discorso?

Pr i trasferimenti tra Legioni "vincolanti" del Nord credo non vi siano particolari problemi, tranne ovviamente considerare i 4 anni di permanenza in quella di prima assegnazione e eventuale punteggio per essere destinati a quella desiderata.
Per quanto riguarda Cacciatori e altri reparti (NAS, RIS, TPC, etc), trattandosi di interpellanze per reparti speciali, il vincolo delle regioni del Nord per i civili non penso proprio venga considerato.

dontury
02-04-18, 14: 55
Perfetto Beowuff, ti ringrazio :)

Shalton
01-06-18, 16: 08
Fino lo scorso anno Sardegna (Nuoro) e Calabria (Reggio di Calabria) erano accessibili anche a originari/residenti, così come per alcune Legioni quali Piemonte, Veneto e via dicendo si poteva fare ritorno dopo 4 anni.
Da alcune notizie di colleghi sembrerebbe che ora prima di otto anni nessuno può fare ritorno nella propria regione d'origine/residenza.

Shalton
01-06-18, 17: 40
Fino lo scorso anno Sardegna (Nuoro) e Calabria (Reggio di Calabria) erano accessibili anche a originari/residenti, così come per alcune Legioni quali Piemonte, Veneto e via dicendo si poteva fare ritorno dopo 4 anni.
Da alcune notizie di colleghi sembrerebbe che ora prima di otto anni nessuno può fare ritorno nella propria regione d'origine/residenza.

Potrebbe essere radio naja. Nella circolare non specifica questa questione degli 8 anni. Quindi ad ora la deregionalizzazione c'è quindi.

Giorgiom
23-06-18, 18: 15
Salve avrei un quesito da porvi.. partiamo dal presupposto che non è roba che ho letto io online e tantomeno ne ho la certezza, quindi non aggreditemi please..
Parlando con un mio conoscente carabiniere riguardo la possibilità/eventualità di poter tornare nella mia regione di origine, mi ha detto che non molto tempo fa è stata emanata una direttiva che consente ai cc di poter essere trasferiti in Sardegna, descritta come una particolarità.. Io abito in Sardegna e sono un civile, quindi la domanda è a solo scopo informativo... Dal bando di concorso vi è scritto che i primi 15 anni verranno fatti al di fuori della propria regione d'origine... Delucidazioni??

Kojak
24-06-18, 09: 18
Usiamo le discussioni già aperte, grazie!
Topic riunito al principale.

Noise
25-06-18, 16: 22
Salve avrei un quesito da porvi.. partiamo dal presupposto che non è roba che ho letto io online e tantomeno ne ho la certezza, quindi non aggreditemi please..
Parlando con un mio conoscente carabiniere riguardo la possibilità/eventualità di poter tornare nella mia regione di origine, mi ha detto che non molto tempo fa è stata emanata una direttiva che consente ai cc di poter essere trasferiti in Sardegna, descritta come una particolarità.. Io abito in Sardegna e sono un civile, quindi la domanda è a solo scopo informativo... Dal bando di concorso vi è scritto che i primi 15 anni verranno fatti al di fuori della propria regione d'origine... Delucidazioni??
Da civile devi farti per forza 15 anni nelle regioni specificate nel bando. Entrando da militare invece avresti la possibilità di essere assegnato subito ad una stazione del nuorese oppure al Battaglione Sardegna (comunque ipotesi abbastanza remote).

musicante
05-08-18, 11: 32
Buongiorno a tutti, sono un cc in fv. Volevo chiedere a voi colleghi come funzionano le interpellanze per le fanfare. Basta la conoscenza di un determinato strumento musicale oppure servono neccesariamente dei titoli? Inoltre, ad esempio, essendo originario della sicilia, potrei mai ambire a prestare servizio presso la fanfare del 12°legione sicilia? Alcuni colleghi mi riferivano che per reparti come le fanfare, il reggimento cc a cavallo, corazzieri, determinati vincoli per il rientro in regione vengono meno.
Grazie a tutti e buon lavoro

Kojak
05-08-18, 14: 33
@musicante
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell’apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Noise
05-08-18, 17: 30
Buongiorno a tutti, sono un cc in fv. Volevo chiedere a voi colleghi come funzionano le interpellanze per le fanfare. Basta la conoscenza di un determinato strumento musicale oppure servono neccesariamente dei titoli? Inoltre, ad esempio, essendo originario della sicilia, potrei mai ambire a prestare servizio presso la fanfare del 12°legione sicilia? Alcuni colleghi mi riferivano che per reparti come le fanfare, il reggimento cc a cavallo, corazzieri, determinati vincoli per il rientro in regione vengono meno.
Grazie a tutti e buon lavoro
Piuttosto che chiedere qui ti consiglio di cercare una vecchia interpellanza sul Portale Leonardo e vedere i requisiti. Se non ricordo male ne è uscita una poco tempo fa.

firenzuola
16-08-18, 21: 10
Madre depressa disoccupata che ha tentato il suicidio può essere valida causa per avvicinarsi ai sensi del 398?

musicante
18-08-18, 16: 36
Sarà che la lista del portale Leonardo è piena e si fa fatica a cercare ma non ho trovato nulla... Eppure ricordavo anche io di una interpellanza di qualche anno fa.... Chiedendo del mio quesito anche ad alcuni colleghi nessuno riesce a chiarirmi un po' le idee

Noise
18-08-18, 20: 17
Ho trovato l'interpellanza a cui mi riferivo, ma è indirizzata al personale già in possesso della specializzazione di musicante ma non è impiegato nella specializzazione. Non c'è nessun accenno a eventuali restrizioni territoriali.

musicante
19-08-18, 10: 45
La specializzazione di musicante viene rilasciata e certificata dall'Arma?
Ricordo che durante la scelta delle destinazioni a fine corso, chiesero se qualcuno volesse essere destinato alle fanfare anche senza il possesso di nessun titolo è quindi sarebbero stati sottoposti ad una prova di esecuzione di un brano

Noise
19-08-18, 18: 40
La specializzazione di musicante viene rilasciata e certificata dall'Arma?
Ricordo che durante la scelta delle destinazioni a fine corso, chiesero se qualcuno volesse essere destinato alle fanfare anche senza il possesso di nessun titolo è quindi sarebbero stati sottoposti ad una prova di esecuzione di un brano

Ti conviene leggere la pubblicazione sulle specializzazioni, li trovi le modalità per entrarne in possesso.

firenzuola
24-08-18, 13: 06
si può presentare sia domanda di trasferimento per 104 che per 398 per lo stesso motivo?

Noise
24-08-18, 14: 32
si può presentare sia domanda di trasferimento per 104 che per 398 per lo stesso motivo?

Si, ma se non sbaglio fra un'istanza e l'altra devono passare almeno 6 mesi e non puoi farle contemporaneamente.

firenzuola
24-08-18, 19: 03
Si, ma se non sbaglio fra un'istanza e l'altra devono passare almeno 6 mesi e non puoi farle contemporaneamente.

E se si tratta di una 104 che è pervenuta durante il corso. Si può fare qualcosa per la destinazione?

Noise
24-08-18, 21: 58
E se si tratta di una 104 che è pervenuta durante il corso. Si può fare qualcosa per la destinazione?
Tutto può essere, dipende dal Comando Generale. Ti consiglio vivamente però di non superarci troppo, specialmente se la regione dove vorresti essere destinato è una di quelle blindate e la tua situazione personale non è veramente critica.

musicante
05-09-18, 09: 12
Ho dato una ulteriore occhiata al portale... Ho visto che esiste una "vecchissima" pubblicazione sulle specializzazioni, tra cui risulta anche quella di musicante, ma non fa riferimento preciso a come vi si accede, si legge solo che viene rilasciata dal Centro Addestramento Musicale.
Ho visto inoltre che esiste una nuova pubblicazione del 2018 intitolata Regolamento del Centro Addestramento Musicale dell'Arma... Parla soprattutto della banda. Per quanto riguarda L fanfara specifica che il centro è la sede dei corsi per il personale da dedicare alle fanfare... Null altro... Anzi si leggono i requisiti per l'accesso degli orchestrali, e che una volta destinati al centro e dichiarati non vincitori verranno destinati al servizio nelle fanfare..
Quindi mi rimane poco chiaro come poter accedere alla specializzazione per le fanfare

Noise
07-09-18, 10: 09
A questo punto prova a dare un colpo di telefono all'ufficio addestramento del comando generale.

firenzuola
11-09-18, 09: 44
Per i movimenti interni non c’è alcuna limitazione.

Riguardo a una domanda che avevo posto tempo fa, ossia se da una stazione in provincia di Cuneo voglio andare a un'altra nella medesima provincia.
Quindi mi confermate che non è vero il fatto di aspettare 4 anni nel comando o anche dopo mesi se è motivata?

Noise
11-09-18, 13: 33
Riguardo a una domanda che avevo posto tempo fa, ossia se da una stazione in provincia di Cuneo voglio andare a un'altra nella medesima provincia.
Quindi mi confermate che non è vero il fatto di aspettare 4 anni nel comando o anche dopo mesi se è motivata?

Il limite di 4 anni è solo per il getra e per le interpellanze dove questo termine è espressamente citato. Le domande motivate sono in deroga a qualsiasi regolamento.

firenzuola
11-09-18, 14: 30
Il limite di 4 anni è solo per il getra e per le interpellanze dove questo termine è espressamente citato. Le domande motivate sono in deroga a qualsiasi regolamento.

Perchè mi hanno detto che per trasferimenti interni in Piemonte sono necessari due anni per spostarsi in ambito compagnia e quattro per spostarsi di provincia

Noise
11-09-18, 16: 24
Perchè mi hanno detto che per trasferimenti interni in Piemonte sono necessari due anni per spostarsi in ambito compagnia e quattro per spostarsi di provincia

Io faccio servizio a Torino.

firenzuola
11-09-18, 17: 13
Io faccio servizio a Torino.

Mi fido più di te onestamente.
Quindi una volta assegnato a (es Cuneo) posso andarmene vicino Novara anche dopo pochi mesi. Ma devo dare una motivazione di nktma?

Noise
12-09-18, 18: 15
Mi fido più di te onestamente.
Quindi una volta assegnato a (es Cuneo) posso andarmene vicino Novara anche dopo pochi mesi. Ma devo dare una motivazione di nktma?

A livello normativo puoi essere trasferito anche dopo un mese, ma questo non vuol dire che stiamo parlando di qualcosa di effettivamente fattibile. I problemi con cui ti scontrerai sono i seguenti:
1- Tu arriverai in stazione e sarai l'ultima ruota del carro, il CC neoarruolato con zero esperienza (e quindi nel mondo militare anche zero diritti). Premesso ciò, fare immediatamente domanda di trasferimento è il metodo migliore per inemicarsi il comandante di stazione e rendersi la vita difficile.
2- Se la domanda non è motivata verrà cestinata immediatamente, sempre che il tuo comandante accetti di firmarla (cosa improbabile). Se è motivata probabilmente verrà cestinata comunque a meno che non ci siano dei motivi veramente importanti, che però a questo punto dovresti comunicare alla scuola allievi, così da richiedere una destinazione che si confà alle tue necessità già in sede di prima assegnazione.

Io ti consiglio di startene buono ALMENO un anno e poi aspettare che arrivi una interpellanza in ambito regione per una stazione a te comoda e poi formalizzare la domanda per quel posto.

firenzuola
16-09-18, 20: 20
A livello normativo puoi essere trasferito anche dopo un mese, ma questo non vuol dire che stiamo parlando di qualcosa di effettivamente fattibile. I problemi con cui ti scontrerai sono i seguenti:
1- Tu arriverai in stazione e sarai l'ultima ruota del carro, il CC neoarruolato con zero esperienza (e quindi nel mondo militare anche zero diritti). Premesso ciò, fare immediatamente domanda di trasferimento è il metodo migliore per inemicarsi il comandante di stazione e rendersi la vita difficile.
2- Se la domanda non è motivata verrà cestinata immediatamente, sempre che il tuo comandante accetti di firmarla (cosa improbabile). Se è motivata probabilmente verrà cestinata comunque a meno che non ci siano dei motivi veramente importanti, che però a questo punto dovresti comunicare alla scuola allievi, così da richiedere una destinazione che si confà alle tue necessità già in sede di prima assegnazione.

Io ti consiglio di startene buono ALMENO un anno e poi aspettare che arrivi una interpellanza in ambito regione per una stazione a te comoda e poi formalizzare la domanda per quel posto.

Chiarissimo. Unica cosa
In che senso interpellanza? Escono ogni anno i posti vacanti stile getra?

Noise
17-09-18, 12: 35
Chiarissimo. Unica cosa
In che senso interpellanza? Escono ogni anno i posti vacanti stile getra?

No, in ambito regionale escono delle interpellanze quando c'è bisogno di personale in quel determinato reparto. Addirittura per alcune stazioni davvero poco appetibili offrono anche l'alloggio di servizio per appuntati/carabinieri.

firenzuola
17-09-18, 15: 58
No, in ambito regionale escono delle interpellanze quando c'è bisogno di personale in quel determinato reparto. Addirittura per alcune stazioni davvero poco appetibili offrono anche l'alloggio di servizio per appuntati/carabinieri.

Quindi potrebbe uscire "1 maresciallo a coreo" "1 maresciallo arona". Però non è detto che le stazioni dove non c'è interpello siano piene giusto?

Noise
18-09-18, 21: 00
Quindi potrebbe uscire "1 maresciallo a coreo" "1 maresciallo arona". Però non è detto che le stazioni dove non c'è interpello siano piene giusto?

Quasi tutte le stazioni sono sotto organico, ma ciò non vuol dire che comunque sia facile andarci, dato che spesso trasferire un CC vuol dire semplicemente spostare il problema anziché risolverlo (i problemi che contano sono quasi sempre quelli dell'amministrazione).

Shalton
01-10-18, 11: 49
Buongiorno a tutti.

Ho una situazione particolare in casa, ossia il mio nucleo familiare composto da una nonna invalida e una madre che sta attraversando un periodo di depressione e disturbo della personalità, con gesti autolesivi. Quali sono le possibilità che mi si presentano per rientrare vicino casa prima di raggiungere i requisiti?
Se ho ben capito esiste:
1- Il trasferimento temporaneo. Non mi è chiaro però come si presenta istanza e se ha a che fare con l'art 398 del r.g.a.
2- Trasferimento con legge 104. Ma è temporaneo o definitivo?
3- Trasferimento tramite 398 r.g.a. quando c'è la pianificazione annuale dei trasferimenti a domanda.

firenzuola
09-10-18, 22: 09
No, in ambito regionale escono delle interpellanze quando c'è bisogno di personale in quel determinato reparto. Addirittura per alcune stazioni davvero poco appetibili offrono anche l'alloggio di servizio per appuntati/carabinieri.

Dal portale ho visto le interpellanze per le stazioni. Ma un superiore che non sia il comandante di corpo può "bloccare" la pratica per motivi? Quindi di fatto uno può passare la vita in un comando se becca un comandante che non vuole farlo uscire?

musicante
30-10-18, 13: 21
Buongiorno colleghi... È da tempo che cerco di reperire informazioni certe sull'impiego e trasferimenti nelle fanfare ma ne sul forum, portale o nucleo comando sono riusciti a chiarirmi le idee. Non si riesce a sapere quasi nulla su questo reparto.
Chiedo gentilmente se sapete come fare per essere trasferiti/impiegati presso una fanfara. (bisogna fare domanda, esami ecc o altro?) Attualmente sono in sv e faccio servizio in stazione. Inoltre le fanfare hanno un numero limitato di posti?
Vi ringrazio, buona giornata

Markoever
17-11-18, 16: 41
Salve, vorrei sapere i tempi di trasferimento dalla domanda. Ho finito i 4 anni di disagiata ad ottobre dopo un paio di settimane la compagnia mi informa che la mia domanda è già al comando generale di Roma vorrei sapere tra quanto mi faranno sapere, premetto che la mia regione d'origine è la campania

Noise
17-11-18, 22: 08
Salve, vorrei sapere i tempi di trasferimento dalla domanda. Ho finito i 4 anni di disagiata ad ottobre dopo un paio di settimane la compagnia mi informa che la mia domanda è già al comando generale di Roma vorrei sapere tra quanto mi faranno sapere, premetto che la mia regione d'origine è la campania

Se non erro entro 90 giorni dovresti ricevere risposta.

franculli
27-11-18, 08: 53
Salve vorrei sapere se è possibile fare trasferìmenti da un battaglione e un altro?

Noise
27-11-18, 19: 18
Salve vorrei sapere se è possibile fare trasferìmenti da un battaglione e un altro?

Getra oppure domanda motivata.

Markoever
10-12-18, 18: 00
Se non erro entro 90 giorni dovresti ricevere risposta.

Speriamo... Due settimane fa mi è arrivata la notifica di presa visione della domanda dal comando generale, e quindi ci vorrà ancora tempo o è questione di settimane. Ah poi avevo 40 giorni da recuperare che già avrei pure recuperato.

Krypto
07-02-19, 20: 25
Buona sera a tutti, per quanto riguarda i carabinieri neo arruolati (quindi non in servizio permanente) devono necessariamente aspettare di passare prima in servizio permanente e poi fare domanda tramite getra per essere spostati sia all'interno che all'esterno della propria regione o esiste qualche altra soluzione?

Noise
09-02-19, 13: 14
Buona sera a tutti, per quanto riguarda i carabinieri neo arruolati (quindi non in servizio permanente) devono necessariamente aspettare di passare prima in servizio permanente e poi fare domanda tramite getra per essere spostati sia all'interno che all'esterno della propria regione o esiste qualche altra soluzione?

Domanda di trasferimento motivata.

Shalton
09-02-19, 15: 00
Buona sera a tutti, per quanto riguarda i carabinieri neo arruolati (quindi non in servizio permanente) devono necessariamente aspettare di passare prima in servizio permanente e poi fare domanda tramite getra per essere spostati sia all'interno che all'esterno della propria regione o esiste qualche altra soluzione?

Motivata, altrimenti servono minimo 4 anni di servizio e/o permanenza per le Legioni deregionalizzate.

Krypto
12-02-19, 10: 24
Motivata, altrimenti servono minimo 4 anni di servizio e/o permanenza per le Legioni deregionalizzate.

Cosa vuol dire? Io sapevo che se facevi servizio in una qualsiasi regione potevi, tramite getra anche prima dei 4 anni, fare richiesta di trasferimento per andare tipo in lombardia o altre regioni sottoorganico... io che sono in Veneto potrei farlo in questo caso?

Noise
12-02-19, 13: 36
Cosa vuol dire? Io sapevo che se facevi servizio in una qualsiasi regione potevi, tramite getra anche prima dei 4 anni, fare richiesta di trasferimento per andare tipo in lombardia o altre regioni sottoorganico... io che sono in Veneto potrei farlo in questo caso?

Le regole cambiano di anno in anno e le trovi nella pianificazione annuale dei trasferimenti che esce contestualmente al GeTra. Nel tuo caso con le regole del 2019 facendo servizio in Veneto potevi fare domanda solo per le province di Nuoro e Reggio Calabria, questo perché il Veneto è una regione con carenza di organico. Discorso diverso per chi fa servizio ad esempio in Umbria, i quali possono accedere al GeTra per regioni come la Lombardia o il Piemonte anche prima di aver compiuto i 4 anni di comando di corpo.

enne
18-05-19, 11: 25
Domandone per gli appartenenti all’arma...l’art 397 del regolamento generale recita in parole povere che con un minimo
Di permanenza di 4 anni al reparto di appartenenza, si puó chiedere anche senza particolari motivazioni, la preferenza di essere trasferito ad altro Comando chiedendo in primis al superiore diretto che poì dará parere favorevole/sfavorevole in base a esigenze di servizio, organico ecc.. e andrà poi gerarchicamente fino a CGA....questo articolo viene attuato per eventuale trasferimento?parlo di un’alternativa alla 398 e al getra

Noise
18-05-19, 21: 21
Domandone per gli appartenenti all’arma...l’art 397 del regolamento generale recita in parole povere che con un minimo
Di permanenza di 4 anni al reparto di appartenenza, si puó chiedere anche senza particolari motivazioni, la preferenza di essere trasferito ad altro Comando chiedendo in primis al superiore diretto che poì dará parere favorevole/sfavorevole in base a esigenze di servizio, organico ecc.. e andrà poi gerarchicamente fino a CGA....questo articolo viene attuato per eventuale trasferimento?parlo di un’alternativa alla 398 e al getra

Beh, io non ho mai conosciuto qualcuno che abbia vinto al SuperEnalotto, ma sicuramente ogni tanto qualcuno vince...

Tenendo fuori i soliti discorsi sterili la realtà dei fatti è che aldilà di qualsiasi articolo di RGA, circolare o legge, se la tua stazione è sotto organico al 99% non riuscirai mai ad andartene con una motivata a meno che di chiedere una stazione ancora meno appetibile della tua e comunque dopo una "ragionevole" permanenza nel reparto di origine.

Brescia
19-06-19, 09: 10
Buongiorno a tutti

Vorrei chiedervi un'informazione circa la prima assegnazione dei marescialli CC.

Io appartengo come origine alla Regione Amministrativa Lombardia, al termine del corso è possibile far valere l'art 398 RGA in presenza di dichiarata e certificata convivenza in Lombardia nonché contratto a tempo indeterminato del coniuge per poter essere assegnato subito vicino al nucleo famigliare (inteso come la mia compagna)?
A tutela del nucleo famigliare ovviamente.

Grazie.

Shalton
06-07-19, 01: 09
Buongiorno a tutti

Vorrei chiedervi un'informazione circa la prima assegnazione dei marescialli CC.

Io appartengo come origine alla Regione Amministrativa Lombardia, al termine del corso è possibile far valere l'art 398 RGA in presenza di dichiarata e certificata convivenza in Lombardia nonché contratto a tempo indeterminato del coniuge per poter essere assegnato subito vicino al nucleo famigliare (inteso come la mia compagna)?
A tutela del nucleo famigliare ovviamente.

Grazie.

Potrai presentare una motivata, che sarà valutata dal Comando Generale.

Ajay
25-07-19, 00: 31
Mi chiedevo se per i marescialli avvenisse la stessa cosa che capita per gli ufficiali, cioè può capitare che un maresciallo venga spostato da un posto all'altro tipo viene mandato a comandare una stazione senza che lui ne abbia fatto esplicita richiesta, o mandato semplicemente in un altro reparto? E nel caso questi voglia passare in un aliquota operativa o in un nucleo investigativo può semplicemente andarci facendone richiesta o deve aspettare che venga mandato appositamente? Insomma come si sviluppa la carriera di un maresciallo?

Noise
25-07-19, 18: 07
Mi chiedevo se per i marescialli avvenisse la stessa cosa che capita per gli ufficiali, cioè può capitare che un maresciallo venga spostato da un posto all'altro tipo viene mandato a comandare una stazione senza che lui ne abbia fatto esplicita richiesta, o mandato semplicemente in un altro reparto? E nel caso questi voglia passare in un aliquota operativa o in un nucleo investigativo può semplicemente andarci facendone richiesta o deve aspettare che venga mandato appositamente? Insomma come si sviluppa la carriera di un maresciallo?

Ogni militare può essere spostato d'ufficio. A seconda delle circostanze ci sono poi diversi oneri da parte dell'Amministrazione.
Si può essere trasferiti nei reparti da te indicati a seguito di interpellanza o domanda motivata che di solito però trova accoglimento solamente "a giochi fatti".

Ajay
26-07-19, 00: 54
Perdona la mia ignoranza, ma cosa vuol dire per interpellanza? E poi scusami ancora non ho capito bene l'ultima parte della tua risposta " trova accoglimento solamente "a giochi fatti".

Shalton
31-08-19, 18: 15
Perdona la mia ignoranza, ma cosa vuol dire per interpellanza? E poi scusami ancora non ho capito bene l'ultima parte della tua risposta " trova accoglimento solamente "a giochi fatti".

L'interpellanza è una specie di concorso per accedere a determinati reparti.

Ajay
05-09-19, 08: 41
Che cosa sono, e come funzionano di preciso?

Noise
05-09-19, 12: 03
È stato spiegato infinite volte. Per farla breve sono come degli annunci di lavoro. Un reparto segnala che sta cercando personale e invita tutti gli interessati che ne abbiano determinati requisiti a a segnalarsi. Una volta scaduto il termine i Comandi competenti esaminano le candidature e decidono se e chi chiamare.

Ajay
05-09-19, 12: 34
Chiedo scusa siccome la discussione era stata spostata non avevo letto la precedente risposta. Grazie.

Ajay
22-09-19, 00: 00
Ma un carabiniere che vince un concorso interno da maresciallo può mantenere la sede o viene per forza trasferito?

Noise
22-09-19, 10: 19
Ma un carabiniere che vince un concorso interno da maresciallo può mantenere la sede o viene per forza trasferito?

Può in alcuni rari casi mantenere la sede se la forza organica della stazione consente di avere un maresciallo in più e se il militare non ha scavalcato col grado altro personale.

Ajay
22-09-19, 13: 29
E nel caso non faccia servizio in una stazione ma in un altro reparto, tipo radiomobile o altro, vale lo stesso discorso?

Noise
22-09-19, 21: 46
E nel caso non faccia servizio in una stazione ma in un altro reparto, tipo radiomobile o altro, vale lo stesso discorso?
Il discorso di base è lo stesso, difatti la circolare sui profilo di impiego recita quanto segue:
Coloro che abbiano già prestato servizio nell’Arma nei Ruoli Sovrintendenti o Appuntati e Carabinieri non potranno essere assegnati al Reparto di pregressa appartenenza, salvo motivate deroghe eccezionalmente disposte dal Comando Generale, su proposta del Comando di Corpo (es. riassegnazione di un Maresciallo che già reggeva in sede vacante il Reparto da Brigadiere).

Ajay
30-09-19, 09: 52
E il trasferimento avviene in una sede della stessa legione precedente?

Noise
30-09-19, 11: 48
E il trasferimento avviene in una sede della stessa legione precedente?

Generalmente si cerca di non allontanare troppo il militare dal precedente reparto, anche perché si parla di personale con una certa anzianità che probabilmente ha una famiglia al seguito più o meno radicata. Il più delle volte si viene reimpiegati all'interno dello stesso provinciale, ma dipende anche dalla volontà del militare.

franculli
23-11-19, 21: 14
Salve ragazzi volevo sapere per i trasferimenti alle degeneralizzate può farlo qualsiasi carabiniere anche senza aver compiuto 4 anni nel precedente reparto? In quel caso si fa comunque una graduatoria a punteggio o si viene mandati a prescindere? Dopo quando tempo si ha la risposta del getra? Grazie in anticipo

Noise
24-11-19, 10: 59
Salve ragazzi volevo sapere per i trasferimenti alle degeneralizzate può farlo qualsiasi carabiniere anche senza aver compiuto 4 anni nel precedente reparto? In quel caso si fa comunque una graduatoria a punteggio o si viene mandati a prescindere? Dopo quando tempo si ha la risposta del getra? Grazie in anticipo

Le risposte a tutte queste domande le trovi nel Portale Leonardo -> Applicazioni -> Getra -> Circolari -> Pianificazione annuale dei trasferimenti 2019
Ovviamente troverai le regole valide per l'anno in corso che in parte probabilmente cambieranno per il 2020.

Ti rispondo per sommi capi. A seconda della categoria di appartenenza è possibile far domanda per determinate Legioni che spesso vengono chiamate "deregionalizzate" prima di aver maturato i 4 anni previsti di permanenza nel Comando di Corpo di assegnazione, a patto però di non prestare già servizio in una di quelle regioni.
Per esempio, con le regole attuali, un Carabiniere in servizio da due anni in Umbria può partecipare al Getra per la Lombardia, non avrebbe invece potuto farlo se al posto dell'Umbria stesse prestando servizio in Piemonte (deregionalizzata al pari della Lombardia).
Ovviamente si finisce comunque nella graduatoria insieme a tutti gli altri.
Per quanto riguarda i tempi sono quelli tecnici e cambiano ogni anno a seconda del carico di lavoro degli uffici che si occupano di gestire le domande.

franculli
24-11-19, 13: 07
Le risposte a tutte queste domande le trovi nel Portale Leonardo -> Applicazioni -> Getra -> Circolari -> Pianificazione annuale dei trasferimenti 2019
Ovviamente troverai le regole valide per l'anno in corso che in parte probabilmente cambieranno per il 2020.

Ti rispondo per sommi capi. A seconda della categoria di appartenenza è possibile far domanda per determinate Legioni che spesso vengono chiamate "deregionalizzate" prima di aver maturato i 4 anni previsti di permanenza nel Comando di Corpo di assegnazione, a patto però di non prestare già servizio in una di quelle regioni.
Per esempio, con le regole attuali, un Carabiniere in servizio da due anni in Umbria può partecipare al Getra per la Lombardia, non avrebbe invece potuto farlo se al posto dell'Umbria stesse prestando servizio in Piemonte (deregionalizzata al pari della Lombardia).
Ovviamente si finisce comunque nella graduatoria insieme a tutti gli altri.
Per quanto riguarda i tempi sono quelli tecnici e cambiano ogni anno a seconda del carico di lavoro degli uffici che si occupano di gestire le domande.
OK grazie mentre per le aggregazioni da un battaglione a stazione sono fattibili?

Noise
24-11-19, 15: 41
OK grazie mentre per le aggregazioni da un battaglione a stazione sono fattibili?

Aggregazioni? Non ne vedo il senso. Al massimo è possibile chiedere un trasferimento temporaneo presso una stazione per gravi motivi famigliari.

Pugliapaglia
27-11-19, 11: 03
Buongiorno a tutti
Volevo chiedere a chi ha già usato il getra
Secondo la vostra esperialenza quante possibilità ci sono che le deregionalizzate del 2019 rimangano le stesse nel 2020?

Kojak
27-11-19, 11: 10
@Pugliapaglia
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Brescia
06-12-19, 16: 56
Buongiorno a tutti.
Un'informazione veloce.

Qualcuno sa come vengono stabilite le destinazioni al termine del corso marescialli?
Tolto il primo decimo che in teoria viene accontentato, per gli altri si segue l'ordine di graduatoria e le tre preferenze espresse o è tutto su base casuale/""indotta"" (capitemi a cosa alludo)?

Noise
07-12-19, 00: 36
Buongiorno a tutti.
Un'informazione veloce.

Qualcuno sa come vengono stabilite le destinazioni al termine del corso marescialli?
Tolto il primo decimo che in teoria viene accontentato, per gli altri si segue l'ordine di graduatoria e le tre preferenze espresse o è tutto su base casuale/""indotta"" (capitemi a cosa alludo)?

Allo stato attuale per quanto riguarda le destinazioni post corso triennale è impossibile fare qualsiasi valutazione a causa di alcune determinate dinamiche interne.

Brescia
07-12-19, 16: 32
Dinamiche interne del tipo i primi 100/150 restano in addestrative, qualcuno ai BTG e gli altri in Calabria, Sardegna, Veneto, Piemonte e Lombardia?
Tolto qualcuno di veramente grosso che finisce in Emilia, Lazio o Toscana gli altri più o meno hanno quella sorte lì.

Noise
08-12-19, 12: 31
Dinamiche interne del tipo i primi 100/150 restano in addestrative, qualcuno ai BTG e gli altri in Calabria, Sardegna, Veneto, Piemonte e Lombardia?
Tolto qualcuno di veramente grosso che finisce in Emilia, Lazio o Toscana gli altri più o meno hanno quella sorte lì.

Eviterei di usare toni polemici. Comunque c'è anche la variabile del corso d'arabo per i primi classificati che ne fanno richiesta.

Brescia
15-01-20, 13: 26
Chiaro.
Le voci sono contrastanti, c'è chi afferma che la graduatoria non viene seguita per decidere le destinazioni in quanto avvengono in maniera casuale o "guidata", senza tenere conto delle preferenze.
Poi c'è chi dice che quelli del Nord vengono inviati al Sud in automatico e viceversa.

Insomma, idee differenti.
Personalmente, seppure con un pizzico di dietrologia, ritengo quella "guidata" la più attendibile.

Charlie 2
15-01-20, 17: 51
Chiaro.

Personalmente, seppure con un pizzico di dietrologia, ritengo quella "guidata" la più attendibile.


Certo guidata dalle esigenze dell'Arma così come accade in tutte le altre FF.AA. - le esigenze delle Amministrazioni vengono prima di quelle degli interessati.

franculli
23-01-20, 09: 11
Ragazzi è uscito il getra e non ho ben capito leggendo il regolamento di quest'anno se per le chiedere trasferimento a una degeneralizzata e quindi non essendo in possesso di 4 anni di servizio bisogna usare il sistema informatico getra o farlo in forma cartacea. Voi cosa ne sapete?

Verdinho
23-01-20, 09: 33
È uscito solo per i ruoli normali o anche per i ruoli forestali ?

Noise
24-01-20, 21: 07
Ragazzi è uscito il getra e non ho ben capito leggendo il regolamento di quest'anno se per le chiedere trasferimento a una degeneralizzata e quindi non essendo in possesso di 4 anni di servizio bisogna usare il sistema informatico getra o farlo in forma cartacea. Voi cosa ne sapete?

Getra, sempreché tu sia in possesso dei requisiti necessari, come il minimo ridotto di permanenza nel proprio comando di corpo e il non prestare già servizio in una legione deregionalizzata.

agnesenomentana
29-01-20, 11: 59
Getra, sempreché tu sia in possesso dei requisiti necessari, come il minimo ridotto di permanenza nel proprio comando di corpo e il non prestare già servizio in una legione deregionalizzata.

Buongiorno a tutti,
ho presentanto un'istanza di trasferimento entro il termine di scadenza 30/01/2020.
Non posso più trasferirmi e/o comunque non nella provincia indicata.
Posso ritirare l'istanza? quali le conseguenze se la ritiro prima del 30/01/2020 o comunque entro il 23/03/2020 secondo il punto 22 della pianificazione o entro il 28/04/2020 secondo il punto 23 della pianificazione?
Grazie per chi volesse aiutarmi

- - - Updated - - -

-

gagliardi
29-01-20, 14: 11
Ciao @agnesenomentana,
visto che sei una nuova utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.

agnesenomentana
29-01-20, 18: 00
Grazie ...

agora
22-02-20, 17: 02
Salve per sedi disagiate cosa si intende ? Cioè per il luogo in se per se ovvero campagne sperdute ecc ecc o per la criminalità del luogo ?

agora
31-03-20, 15: 03
Buon pomeriggio. Riguardo i trasferimenti ogni quanto si possono chiedere ? Cioè se io sono del sud ,mi mandano in una regione del nord ma vorrei cambiare regione( sempre nord per nord tipo da Friuli in Liguria) quanto tempo passa ?

Noise
02-04-20, 17: 39
Buon pomeriggio. Riguardo i trasferimenti ogni quanto si possono chiedere ? Cioè se io sono del sud ,mi mandano in una regione del nord ma vorrei cambiare regione( sempre nord per nord tipo da Friuli in Liguria) quanto tempo passa ?

È molto difficile rispondere perché ci sono diverse casistiche. Di regola da regione a regione devono passare quattro anni, ma ci sono delle eccezioni. Puoi trovare tutto sul portale intranet nella pianificazione annuale dei trasferimenti, se sei già carabiniere. Se non lo sei direi che prima di pensare ai trasferimenti devi risolvere un altro problema.

Arven
02-04-20, 23: 22
Sslve a tutti. Date le circostanze, i getra stanno andando avanti o è tutto bloccato?

Noise
03-04-20, 04: 35
Sslve a tutti. Date le circostanze, i getra stanno andando avanti o è tutto bloccato?

Avanti

Arven
06-04-20, 09: 19
Si saprà il 9 qualcosa?

Arven
15-04-20, 08: 38
Se qualcuno ha qualche notizia fondata sui getra 2020, può postarla?

Pap
09-05-20, 13: 04
Volevo una piccola informazione se possibile.
Per noi CC con il vincolo dei 15 anni al nord sapete se il getra verrà mai aperto almeno per gli spostamenti sempre intero nord?

Robertag
04-06-20, 21: 22
Salve sono un carabiniere e faccio servizio in puglia e vorrei essere trasferita a catanzaro tramite getra.Preciso che sono campana ed ho 4 anni di servizio,quante probabilità ho??

Noise
06-06-20, 22: 12
Salve sono un carabiniere e faccio servizio in puglia e vorrei essere trasferita a catanzaro tramite getra.Preciso che sono campana ed ho 4 anni di servizio,quante probabilità ho??
Sulla carta poche. Hai troppi pochi punti anche fossi superiore alla media. Discorso diverso per Reggio Calabria, riusciresti senza problemi.

ddavide
12-06-20, 19: 10
Buonasera a tutti, sono Un carabiniere del 136 corso con il vincolo dei 15 anni al nord.
Volevo chiedere un’informazione, il prossimo anno a dicembre avró compiuto i 4 anni di appartenenza al reparto, pertanto sarà possibile partecipare al getra nell’ambito delle regioni del nord? O la possibilità sarà preclusa come attualmente disposto nel regolamento per i carabinieri del 136-137 e 138?
Grazie

Noise
12-06-20, 19: 35
Buonasera a tutti, sono Un carabiniere del 136 corso con il vincolo dei 15 anni al nord.
Volevo chiedere un’informazione, il prossimo anno a dicembre avró compiuto i 4 anni di appartenenza al reparto, pertanto sarà possibile partecipare al getra nell’ambito delle regioni del nord? O la possibilità sarà preclusa come attualmente disposto nel regolamento per i carabinieri del 136-137 e 138?
Grazie
Bisogna attendere la Pianificazione Annuale dei Trasferimenti 2021 per saperlo. Dipende da cosa deciderà il Com.Gen. e non c'è modo di darti una risposta ora.

BertaDD
14-06-20, 16: 18
Buongiorno a tutti, ho notato che questa domanda è gia stata fatta in altre discussioni ma erano un po datate.

Ad oggi la mia domanda da giovane aspirante CC è (La mia aspirazione è CC nel bene e nel male, la mia è solo curiosità :biggrinthumb:) un carabiniere potrà mai lavorare nella sua città natale? o almeno in provincia

Se si cosa dovrà fare il C per essere accontentato?

Se la risposta è no secondo voi è giusto che un cc non potrà mai svolgere servizio nel comune di appartenenza e perchè?

P.S. Sono calabrese, non so se questa cosa cambia da regione a regione perchè ho sentito che è molto più facile che un settentrionale viene accontentato.

Kojak
14-06-20, 16: 29
@BertaDD
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Noise
15-06-20, 00: 00
Buongiorno a tutti, ho notato che questa domanda è gia stata fatta in altre discussioni ma erano un po datate.

Ad oggi la mia domanda da giovane aspirante CC è (La mia aspirazione è CC nel bene e nel male, la mia è solo curiosità :biggrinthumb:) un carabiniere potrà mai lavorare nella sua città natale? o almeno in provincia

Se si cosa dovrà fare il C per essere accontentato?

Se la risposta è no secondo voi è giusto che un cc non potrà mai svolgere servizio nel comune di appartenenza e perchè?

P.S. Sono calabrese, non so se questa cosa cambia da regione a regione perchè ho sentito che è molto più facile che un settentrionale viene accontentato.

L'articolo 393 del regolamento generale dispone che il militare non possa prestare servizio nel reparto territoriale competente per il territorio in cui lo stesso abbia dimorato prima dell'arruolamento. Se nel tuo comune esistono reparti fuori dalla linea territoriale, allora potrai prestarci servizio.

BertaDD
15-06-20, 00: 25
Grazie per la risposta, Quindi si può lavorare nel comune di appartenenza se la stazione dispone di reparti come il NORM ecc..?
Secondo voi quali sono le ragioni principali dell'Art 393 (Sempre per pura curiosità)

Noise
15-06-20, 09: 58
Grazie per la risposta, Quindi si può lavorare nel comune di appartenenza se la stazione dispone di reparti come il NORM ecc..?
Secondo voi quali sono le ragioni principali dell'Art 393 (Sempre per pura curiosità)

Il NORM fa parte della linea Territoriale. Per altri reparti si intendono ad esempio i Battaglioni e i Reggimenti oppure le Scuole, i centri amministrativi o logistici.

Le ragioni sono derivate dal fatto che l'Arma dei Carabinieri ha 206 anni e li porta malissimo.

Alecia
16-06-20, 16: 52
Buonasera,sapete se é uscito il getra 2020?

Noise
16-06-20, 23: 08
Buonasera,sapete se é uscito il getra 2020?

Uscito, rimangono da fare solo i movimenti.

Zairalba
05-07-20, 22: 39
Bisogna attendere la Pianificazione Annuale dei Trasferimenti 2021 per saperlo. Dipende da cosa deciderà il Com.Gen. e non c'è modo di darti una risposta ora.

scusate..cosa vuol dire vincolo di 15 anni al nord???per chi vale questa regola e soprattutto esiste? alcuni colleghi hanno fatto il getra quest'anno e sono stati trasferiti al sud...non avendo questi 15 anni

Noise
07-07-20, 21: 08
scusate..cosa vuol dire vincolo di 15 anni al nord???per chi vale questa regola e soprattutto esiste? alcuni colleghi hanno fatto il getra quest'anno e sono stati trasferiti al sud...non avendo questi 15 anni

Certo che esiste. Vale per coloro che partecipano al concorso per i posti riservati ai civili. Basta leggere il bando!
https://i.imgur.com/li5hClI.jpg

Dillotu
14-08-20, 07: 53
Salve a tutti vorrei porre un quesito; entro quanti giorni, dalla notifica della determinazione, il comandante può porti in partenza ? Ci sono circolari in merito?
Grazie

Kojak
14-08-20, 08: 10
@Dillotu
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell’apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Ajay
30-08-20, 22: 45
Ho letto nelle pagine addietro che il trasferimento è determinato da un punteggio che un militare accumula anno in anno, e che ogni regione ha un determinato punteggio da raggiungere per poterci arrivare, per un carabiniere ci vogliono una ventina di anni per essere trasferito in Campania, mi chiedevo se questo vale anche per un maresciallo, cioè per esempio chi entra nell' Arma vincendo il concorso per allievi marescialli, quanti anni deve attendere per arrivare a Napoli?

Noise
02-09-20, 09: 10
Ho letto nelle pagine addietro che il trasferimento è determinato da un punteggio che un militare accumula anno in anno, e che ogni regione ha un determinato punteggio da raggiungere per poterci arrivare, per un carabiniere ci vogliono una ventina di anni per essere trasferito in Campania, mi chiedevo se questo vale anche per un maresciallo, cioè per esempio chi entra nell' Arma vincendo il concorso per allievi marescialli, quanti anni deve attendere per arrivare a Napoli?

Fermo restando che non ci sono punteggi intesi come soglia per raggiungere una determinata regione, piuttosto c'è una graduatoria stilata sulla base dei punti che citi anche tu e dei posti disponibili per quell'anno per il comando provinciale richiesto. Detto ciò è impossibile stabilire una regola fissa poiché ogni anno è a sé, tuttavia generalmente al personale del ruolo ispettori è sufficiente la metà dei punti invece necessari agli appuntati per tornare a Napoli. Tradurre questo dato in anni è difficile perché il punteggio è assegnato in base a diverse cose oltre alla semplice anzianità di servizio, come ad esempio l'età, lo o status famigliare, riconoscimenti, l'incarico di comandante di Stazione ed altro ancora. Direi comunque dai 10 ai 15 anni nella peggiore dei casi, basandosi sull'ultima graduatoria.

franpad
04-09-20, 14: 49
Buonasera a tutti.
Sono stato destinato in Calabria, regione che purtroppo non mi piace e che non ho scelto.
Ho avuto l'opportunità di fare servizio per alcuni mesi in Lombardia, dove mi sono trovato benissimo e in cui avrei potenzialmente l'interesse a stabilirmi.
Fermo restando che si tratta palesemente di regioni con carenze organiche, c'è possibilità in qualche modo di chiedere il trasferimento prima dei 4 anni obbligatori senza ricorrere a leggi speciali o alla 398?
Apro un piccola parentesi: perché io che non ho scelto questa regione sarei obbligato a rimanerci per 4 anni? Un conto sarebbe stato se avessi scelto io di andarci...
E ancora: a prescindere dalla precedente parentesi, perché se ho il punteggio giusto per chiedere il trasferimento devo comunque aspettare quattro anni quando potrei benissimo stabilirmi già dopo un anno in un posto in cui potrei anche realizzarmi dal punto di vista della vita privata?

Kojak
04-09-20, 14: 52
....
Apro un piccola parentesi: perché io che non ho scelto questa regione sarei obbligato a rimanerci per 4 anni? Un conto sarebbe stato se avessi scelto io di andarci...
E ancora: a prescindere dalla precedente parentesi, perché se ho il punteggio giusto per chiedere il trasferimento devo comunque aspettare quattro anni quando potrei benissimo stabilirmi già dopo un anno in un posto in cui potrei anche realizzarmi dal punto di vista della vita privata?
Perché lei ha contratto una FERMA. Questo significa che le esigenze dell'Amministrazione/Corpo/Arma di appartenenza vengono prima di qualsiasi altra cosa.

franpad
04-09-20, 15: 05
Questo significa che le esigenze dell'Amministrazione/Corpo/Arma di appartenenza vengono prima di qualsiasi altra cosa.

Sacrosante parole, mai detto nulla in contrario. Infatti le cose potrebbero andare tranquillamente di pari passo. Il trasferimento dopo 4 anni tiene sempre conto della carenza di organico della regione in cui un militare vorrebbe andare. Per tanto la mia polemica si sofferma sulle tempistiche: quattro anni invece di uno.

Joseelkun
07-09-20, 19: 24
Buonasera a tutti, ho rivolto istanza di trasferimento definitivo ai sensi dell'art.398 R.G.A. all'ufficio A.C. del Comando Generale dell'Arma, in quanto assisto una disabile (invalido civile 100% e portatrice di handicap in stato di gravità 100% art.3 comma 3) per la mia regione d'origine, la Puglia, prediligendo i comuni prossimi alla residenza della portatrice di handicap (come disposto dalla legge 104/92) ma, essendo disposto anche ad accettare un qualsivoglia Comando Stazione (non avendo nessuna specializzazione/abilitazione). La persona da assistere è mia madre ed il mio nucleo famigliare è composto dal sottoscritto (non avendo fratelli e sorelle) e da mio padre il quale già assiste sua mamma anch'essa disabile in stato di gravità 100%, il quale da alcuni mesi or sono si è separato di fatto da mia madre abbandonando il tetto coniugale ove abitiamo. Precisando che sono un car.in sp con 4 anni e mezzo di servizio in Sicilia, in data odierna venivo contattato dal mio Nucleo Comando, su disposizione a scala gerarchica partita dal Com. Gen. per sapere se la suddetta istanza di trasferimento fosse ai sensi della 398 riga oppure della legge 104/92. Preciso inoltre che ho già fruito negli anni scorsi di trasferimento temporaneo presso la mia regione di appartenenza per un totale di mesi 6 e che da tre anni usufruisco dei 3 giorni di permesso mensile per assistere parenti o affini in stato di gravità. Come mi dovrei comportare considerando che vogliono una risposta immediata? L'art. 398 r.g.a. che ho prodotto poggia su la legge 104/92 dello Stato, perché mi chiedono detta specificazione? C'è aria di fregatura ? Un sincero grazie a chi mi risponde da un servitore dello Stato, sempre fedele alla Nostra amata Arma in grandissima difficoltà..

Winbongo
16-09-20, 12: 59
Salve a tutti,

Sono un carabiniere originario della Basilicata del 136 corso All.Cc . con il vincolo del nord per 15 anni e presto servizio da 2 anni e mezzo presso una Stazione in prov. Di novara (piemonte)..
Vorrei partecipare all'interpellanza (che questo anno é uscita per ben 3 volte, causa probabilmente la carenza di posti) per appuntati e carabinieri effettivi al Senato della Repubblica, a Roma. Ho letto l'interpellanza e non dice niente riguardo ai carabinieri con questo "vincolo" del Nord dei 15 anni se possono partecipare o meno..secondo voi ? L'interpellanza supera il bando di concorso?

gagliardi
16-09-20, 13: 35
Ciao @Winbongo,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.

Noise
16-09-20, 13: 44
Salve a tutti,

Sono un carabiniere originario della Basilicata del 136 corso All.Cc . con il vincolo del nord per 15 anni e presto servizio da 2 anni e mezzo presso una Stazione in prov. Di novara (piemonte)..
Vorrei partecipare all'interpellanza (che questo anno é uscita per ben 3 volte, causa probabilmente la carenza di posti) per appuntati e carabinieri effettivi al Senato della Repubblica, a Roma. Ho letto l'interpellanza e non dice niente riguardo ai carabinieri con questo "vincolo" del Nord dei 15 anni se possono partecipare o meno..secondo voi ? L'interpellanza supera il bando di concorso?

Se nell'interpellanza non è scritto diversamente puoi partecipare anche col vincolo dei 15 anni che dovrebbe esser valido solo in caso di permanenza nell'Arma Territoriale. Dubito comunque tu possa farlo in quanto non ancora in servizio permanente e soprattutto poiché non hai completato il periodo minimo in territoriale previsto dagli attuali profili di impiego. In ogni caso basta leggere ciò che è scritto nell'interpellanza, compresi i rimandi ai vari articoli normativi.

Shalton
06-10-20, 13: 11
Salve a tutti,

Sono un carabiniere originario della Basilicata del 136 corso All.Cc . con il vincolo del nord per 15 anni e presto servizio da 2 anni e mezzo presso una Stazione in prov. Di novara (piemonte)..
Vorrei partecipare all'interpellanza (che questo anno é uscita per ben 3 volte, causa probabilmente la carenza di posti) per appuntati e carabinieri effettivi al Senato della Repubblica, a Roma. Ho letto l'interpellanza e non dice niente riguardo ai carabinieri con questo "vincolo" del Nord dei 15 anni se possono partecipare o meno..secondo voi ? L'interpellanza supera il bando di concorso?

Dipende cosa c'è scritto nell'interpellanza. Di solito comunque è quasi sempre previsto il periodo di impiego in Stazione di almeno anni 4.

ddavide
11-10-20, 19: 43
Buonasera A tutti e buona domenica! Vi chiedo una delucidazione sull’art. 393 del R.G.A. Un militare che è nato e vissuto nel paese X, puó fare servizio nel NORM della compagnia che compete territorialmente per il paese X? Leggendo l’art. 393, questo fa riferimento solo all’incompatibilità nella stazione del paese X. Ci sono ulteriori circolari o riferimenti?
Grazie e buona domenica!

Noise
12-10-20, 08: 43
Buonasera A tutti e buona domenica! Vi chiedo una delucidazione sull’art. 393 del R.G.A. Un militare che è nato e vissuto nel paese X, puó fare servizio nel NORM della compagnia che compete territorialmente per il paese X? Leggendo l’art. 393, questo fa riferimento solo all’incompatibilità nella stazione del paese X. Ci sono ulteriori circolari o riferimenti?
Grazie e buona domenica!

Teoricamente potresti, tuttavia nel caso in cui il Comandante di Corpo a cui spetta la decisione finale sul trasferimento rilevi un'incompatibilità (valutazione soggettiva) il trasferimento ti verrà comunque negato, oppure se il movimento è già avvenuto potrebbe disporre un nuovo trasferimento.

Alecia
30-10-20, 15: 46
Ciao,sapete dove posso trovare l'ultimo getra?

Shalton
30-10-20, 21: 57
Ciao,sapete dove posso trovare l'ultimo getra?

Se sei un collega sul portale interno, altrimenti non lo trovi.

- - - Updated - - -


Teoricamente potresti, tuttavia nel caso in cui il Comandante di Corpo a cui spetta la decisione finale sul trasferimento rilevi un'incompatibilità (valutazione soggettiva) il trasferimento ti verrà comunque negato, oppure se il movimento è già avvenuto potrebbe disporre un nuovo trasferimento.

Confermo, conosco colleghi che sono effettivi all'Aliquota radiomobile nella Compagnia da cui dipende la Stazione di origine.

Ajay
13-11-20, 23: 17
In linea di massima quanti anni servono ad un carabiniere per essere trasferito a Roma?

Noise
14-11-20, 12: 08
In linea di massima quanti anni servono ad un carabiniere per essere trasferito a Roma?

Solite domande troppo generiche. Impossibile dare una risposta sensata. Se parliamo di territoriale per il ruolo appuntati e carabinieri nella peggiore delle ipotesi generalmente ci vogliono 8-10 anni.

Ajay
14-11-20, 16: 46
Solite domande troppo generiche. Impossibile dare una risposta sensata. Se parliamo di territoriale per il ruolo appuntati e carabinieri nella peggiore delle ipotesi generalmente ci vogliono 8-10 anni.
Grazie

Ajay
14-11-20, 19: 40
E un altra piccola curiosità poi la smetto di rompere, ma nell'arma la richiesta di trasferimento si fa per provincia o per regione? Tipo nel caso da me citato in precedenza si deve richiedere regione Lazio o si può specificare la citta precisa?

ZeusIT
15-11-20, 15: 39
E un altra piccola curiosità poi la smetto di rompere, ma nell'arma la richiesta di trasferimento si fa per provincia o per regione? Tipo nel caso da me citato in precedenza si deve richiedere regione Lazio o si può specificare la citta precisa?

Provincia.

Ajay
15-11-20, 19: 19
Provincia.
Grazie anche a te

Nnicola
18-11-20, 00: 58
Salve ,ho alcuni dubbi per quanto riguarda il vincolo dei 15 anni al nord previsto per noi carabinieri, volevo sapere se ci sono modi per abbatterlo, se e dopo quanto si può chiedere il trasferimento dopo la prima assegnazione e se questo vincolo vale solo per la territoriale o anche per la prima brigata mobile o interpellanze varie in tutta Italia

antocaramba
18-11-20, 13: 43
Salve a tutti sono un CC ancora in ferma quadriennale, sono in servizio in SARDEGNA.
- Posso tramite Getra, richiedere trasferimento presso una Regione Deregionalizzata, ad esempio Calabria ?
- Avete per caso un' allegato dei Punteggi che si acquisizione Anno per anno. Dato che non riesco a trovarlo sul Portale Leo ?

Kojak
18-11-20, 14: 17
@antocaramba
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

antocaramba
18-11-20, 15: 39
Fatto.. Scusate il disagio

Kojak
18-11-20, 16: 55
Fatto.. Scusate il disagio
Nessun problema! Grazie e ancora benvenuto!

Zairalba
18-11-20, 22: 32
Domanda stupida ma non avendo mai fatto la richiesta non so la risposta..se un CC fa domanda attraverso Getra , nel frattempo fa concorso Vice Brig o Maresciallo interno e lo supera..cosa succede con il Getra nel caso avesse il punteggio previsto? Viene annullato o va nella Regione richiesta col nuovo grado? scusate , ma non so la risposta!

antocaramba
19-11-20, 14: 08
le risposte a tutte queste domande le trovi nel portale leonardo -> applicazioni -> getra -> circolari -> pianificazione annuale dei trasferimenti 2019
ovviamente troverai le regole valide per l'anno in corso che in parte probabilmente cambieranno per il 2020.

Ti rispondo per sommi capi. A seconda della categoria di appartenenza è possibile far domanda per determinate legioni che spesso vengono chiamate "deregionalizzate" prima di aver maturato i 4 anni previsti di permanenza nel comando di corpo di assegnazione, a patto però di non prestare già servizio in una di quelle regioni.
Per esempio, con le regole attuali, un carabiniere in servizio da due anni in umbria può partecipare al getra per la lombardia, non avrebbe invece potuto farlo se al posto dell'umbria stesse prestando servizio in piemonte (deregionalizzata al pari della lombardia).
Ovviamente si finisce comunque nella graduatoria insieme a tutti gli altri.
Per quanto riguarda i tempi sono quelli tecnici e cambiano ogni anno a seconda del carico di lavoro degli uffici che si occupano di gestire le domande.


riguardo la risposta. Vorrei avere delle delucitazioni.
Ad esempio, faccio servizio in sardegna e sono ancora in ferma quadriennale. Posso fare domanda con getra per la calabria anche lei "deregionalizzata" o devo aspettare che passi in servizio permanente e aver fatto i 4 anni in permenenza presso la stessa stazione ?

Noise
19-11-20, 22: 55
riguardo la risposta. Vorrei avere delle delucitazioni.
Ad esempio, faccio servizio in sardegna e sono ancora in ferma quadriennale. Posso fare domanda con getra per la calabria anche lei "deregionalizzata" o devo aspettare che passi in servizio permanente e aver fatto i 4 anni in permenenza presso la stessa stazione ?

Secondo la circolare 2020 dalla Sardegna è possibile partecipare al GeTra prima dei 4 anni di comando di corpo solo per andare nella Provincia di Reggio Calabria e solo se non si fa fa attualmente servizio nella provincia di Nuoro.

antocaramba
20-11-20, 20: 06
Secondo la circolare 2020 dalla Sardegna è possibile partecipare al GeTra prima dei 4 anni di comando di corpo solo per andare nella Provincia di Reggio Calabria e solo se non si fa fa attualmente servizio nella provincia di Nuoro.

Ma c'è possibilità ? Nel senso per uno che sta in Sardegna, riesce in qualche modo ad avere un trasferimento in altre regioni? Anche per Provincia di Reggio, Piemonte ecc.. Parlo del mio esempio .. Campano, da circa 2 anni in servizio in Sardegna. C'è possibilità di andare in Calabria ?

Noise
21-11-20, 14: 10
Ma c'è possibilità ? Nel senso per uno che sta in Sardegna, riesce in qualche modo ad avere un trasferimento in altre regioni? Anche per Provincia di Reggio, Piemonte ecc.. Parlo del mio esempio .. Campano, da circa 2 anni in servizio in Sardegna. C'è possibilità di andare in Calabria ?

Si, a Reggio Calabria si va anche con zero punti a momenti.

franpad
24-11-20, 09: 26
Non per fare la solita polemica, ma mi accodo ai colleghi: quel "sempreché non prestino già servizio nelle deregionalizzate" nel vademecum Getra è insensato.
Se io volessi andare in Lombardia, che è la regione in cui mi voglio stabilire, e sto prestando servizio in Sicilia, perché dovrei aspettare 4 anni?
Poi uno non deve fare i paragoni con la Polizia dove ogni 2 anni si può chiedere un nuovo trasferimento...

Noise
24-11-20, 17: 05
Non per fare la solita polemica, ma mi accodo ai colleghi: quel "sempreché non prestino già servizio nelle deregionalizzate" nel vademecum Getra è insensato.
Se io volessi andare in Lombardia, che è la regione in cui mi voglio stabilire, e sto prestando servizio in Sicilia, perché dovrei aspettare 4 anni?
Poi uno non deve fare i paragoni con la Polizia dove ogni 2 anni si può chiedere un nuovo trasferimento...

Quasi tutte le regole inerenti l'impiego e i trasferimenti sono studiati a vantaggio dell'amministrazione e non del militare. È insensato per te, ma è molto sensato per chi almeno per 4 anni ha la necessità di tenere la pratica a posto.

franpad
25-11-20, 18: 02
[...] È insensato per te, ma è molto sensato per chi almeno per 4 anni ha la necessità di tenere la pratica a posto.

Se mi dessero la possibilità di andare in Lombardia avrebbero la pratica a posto per il doppio del tempo e non per quattro anni.

Noise
26-11-20, 10: 51
Se mi dessero la possibilità di andare in Lombardia avrebbero la pratica a posto per il doppio del tempo e non per quattro anni.

Peccato che poi magari si aprirebbe una problematica in Sicilia. Sia chiaro io sono un forte detrattore di questa mentalità arcaica. Disapprovo totalmente. Ti sto solo spiegando come la pensano ai piani alti.

franpad
26-11-20, 16: 03
E non la pensano bene.
Dare l'opportunità di cambiare quando si vuole, fa diminuire lo stress nei militari

Ciapusci
27-11-20, 00: 06
Sono un vicebrigadiere del 23° corso, pertanto ho due anni di anzianità nel ruolo. Presto servizio in Lombardia e volevo sapere se posso partecipare al getra 2021 per poter essere trasferito nel Lazio che non è la mia regione originaria. Vi ringrazio per l'aiuto

Kojak
27-11-20, 08: 38
@CIAPUSCI
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Shalton
03-12-20, 16: 00
Sono un vicebrigadiere del 23° corso, pertanto ho due anni di anzianità nel ruolo. Presto servizio in Lombardia e volevo sapere se posso partecipare al getra 2021 per poter essere trasferito nel Lazio che non è la mia regione originaria. Vi ringrazio per l'aiuto

La Lombardia è deregionalizzata, ergo devi attendere quattro anni.

Ratchet
08-12-20, 21: 30
Ma questo vincolo dei 15 anni al nord vale solo per chi è entrato nell'arma dopo il riordino delle carriere o anche per chi è entrato in precedenza?

Noise
09-12-20, 11: 00
Ma questo vincolo dei 15 anni al nord vale solo per chi è entrato nell'arma dopo il riordino delle carriere o anche per chi è entrato in precedenza?

È valido per chi è entrato senza aver in precedenza prestato servizio in altra Forza Armata.

Ratchet
09-12-20, 13: 56
E quando si chiede un trasferimento si può specificare di essere trasferiti proprio nella città? O funziona che magari tipo metti Milano e poi sarà l'amministrazione a decidere se mandarti a Milano città o nelle provincia di Milano?

Noise
09-12-20, 21: 28
E quando si chiede un trasferimento si può specificare di essere trasferiti proprio nella città? O funziona che magari tipo metti Milano e poi sarà l'amministrazione a decidere se mandarti a Milano città o nelle provincia di Milano?

Discorso complicatissimo.
Diciamo che con il principale canale per i trasferimenti, il Ge.Tra, si possono chiedere specifici comandi stazione e ricevere anche controproposte da parte dell'amministrazione.

Ratchet
09-12-20, 21: 54
Discorso complicatissimo.
Diciamo che con il principale canale per i trasferimenti, il Ge.Tra, si possono chiedere specifici comandi stazione e ricevere anche controproposte da parte dell'amministrazione.

Quindi è possibile verificare anche se in un determinato comando stazione c'è posto e di conseguenza fare domanda per quella specifica stazione?

Noise
09-12-20, 22: 01
Quindi è possibile verificare anche se in un determinato comando stazione c'è posto e di conseguenza fare domanda per quella specifica stazione?

Si, con applicativo apposito.

Ratchet
09-12-20, 22: 15
Si, con applicativo apposito.

Perdoni la mia ignoranza, che significa?

Noise
09-12-20, 22: 35
Perdoni la mia ignoranza, che significa?

All'interno del portale intranet dell'amministrazione c'è un applicazione tramite la quale è possibile confrontare l'organico previsto e quello effettivo di ogni stazione.

Ratchet
09-12-20, 23: 12
All'interno del portale intranet dell'amministrazione c'è un applicazione tramite la quale è possibile confrontare l'organico previsto e quello effettivo di ogni stazione.

Adesso ho capito benissimo, grazie e mi scusi

Zairalba
10-12-20, 18: 15
Buonasera a tutti.. se un militare fa domanda di trasferimento in altra Regione attraverso Getra , ma nel frattempo vince concorso da brigadiere o maresciallo...cosa succede col getra?viene trasferito con quel grado(se ha il punteggio= oppure si annulla il getra? scusate ma davvero non lo so..

Kojak
10-12-20, 18: 17
Buonasera a tutti.. se un militare fa domanda di trasferimento in altra Regione attraverso Getra , ma nel frattempo vince concorso da brigadiere o maresciallo...cosa succede col getra?viene trasferito con quel grado(se ha il punteggio= oppure si annulla il getra? scusate ma davvero non lo so..
Se funziona come da noi, il trasferimento avviene col grado vecchio. Viene poi valutato se nel posto dove sei stato trasferito c'è posto per un militare col nuovo grado. Si tratta di graduatorie diverse. Così almeno da me. Ma non credo che nelle altre amministrazioni sia diverso...

Zairalba
12-12-20, 18: 48
Se funziona come da noi, il trasferimento avviene col grado vecchio. Viene poi valutato se nel posto dove sei stato trasferito c'è posto per un militare col nuovo grado. Si tratta di graduatorie diverse. Così almeno da me. Ma non credo che nelle altre amministrazioni sia diverso...

grazie!

ddavide
17-12-20, 10: 24
Buongiorno, chiedo un’informazione in merito ai trasferimenti Getra. Un vincitore di concorso Vice Brigadieri, appena trasferito al nuovo reparto al termine del corso, secondo il profilo di impiego deve compiere un quadriennio presso quella stazione/tenenza. Il militare puó partecipare ai trasferimenti getra? O deve attendere il periodo previsto dal profilo di impiego?
Grazie

Noise
17-12-20, 14: 43
Buongiorno, chiedo un’informazione in merito ai trasferimenti Getra. Un vincitore di concorso Vice Brigadieri, appena trasferito al nuovo reparto al termine del corso, secondo il profilo di impiego deve compiere un quadriennio presso quella stazione/tenenza. Il militare puó partecipare ai trasferimenti getra? O deve attendere il periodo previsto dal profilo di impiego?
Grazie

Il vincolo dei 4 anni riguarda la territoriale e non quello specifico reparto. Se la pianificazione annuale te lo permette puoi partecipare al Ge.Tra a patto di richiedere sempre in comando appartenente alla linea territoriale.

marisa
22-12-20, 22: 38
Buonasera, chiedo un’informazione in merito ai trasferimenti Getra ho 5 anni di servizio fatto domanda per un posto da falegname in calabria
secondo voi potrei farcela? grazie

Noise
24-12-20, 08: 58
Buonasera, chiedo un’informazione in merito ai trasferimenti Getra ho 5 anni di servizio fatto domanda per un posto da falegname in calabria
secondo voi potrei farcela? grazie

Se parli di posto da falegname probabilmente hai risposto a un'interpellanza per il minuto mantenimento e il Ge.Tra non c'entra proprio nulla.

Ratchet
25-12-20, 23: 13
So che dare una risposta precisa è difficile, ma più o meno quanti anni ci vogliono per i ruoli carabinieri/appuntati che non hanno il vincolo dei 15 anni al nord per essere trasferiti nella città di Napoli?

Noise
26-12-20, 00: 28
So che dare una risposta precisa è difficile, ma più o meno quanti anni ci vogliono per i ruoli carabinieri/appuntati che non hanno il vincolo dei 15 anni al nord per essere trasferiti nella città di Napoli?

Normalmente è molto difficile riuscire ad arrivare a Napoli prima di raggiungere il grado di Appuntato Scelto.

Ratchet
26-12-20, 09: 33
Mentre per un maresciallo?

Noise
26-12-20, 09: 48
Mentre per un maresciallo?

Molto più semplice, ci vuole la metà del tempo.

Ratchet
26-12-20, 10: 10
Ma questo vale per qualsiasi ruolo di maresciallo? Maresciallo ordinario/maresciallo capo? Cioè un militare con 10 anni di servizio nell'arma che è diventato maresciallo da un paio di anni e quindi è maresciallo ordinario può essere trasferito in una decina di anni a Napoli?

Noise
26-12-20, 14: 46
Ma questo vale per qualsiasi ruolo di maresciallo? Maresciallo ordinario/maresciallo capo? Cioè un militare con 10 anni di servizio nell'arma che è diventato maresciallo da un paio di anni e quindi è maresciallo ordinario può essere trasferito in una decina di anni a Napoli?

Si ma considera che il sistema a punti per i trasferimenti non tiene in considerazione solamente gli anni di servizio, bensì anche l'età, la valutazione caratteristica, i riconoscimenti, lo status familiare. Potenzialmente un maresciallo con 20 anni di servizio può trovarsi scavalcato da un suo collega con la metà degli anni.

Ratchet
26-12-20, 16: 06
E un ultima domanda poi prometto di smetterla di dare fastidio, ma per anni di servizio si intende anche l'anno del periodo di scuola e da carabiniere in prova dopo aver vinto il concorso?

Noise
26-12-20, 16: 26
E un ultima domanda poi prometto di smetterla di dare fastidio, ma per anni di servizio si intende anche l'anno del periodo di scuola e da carabiniere in prova dopo aver vinto il concorso?

Il "carabiniere in prova" non esiste, non siamo i Vigili del Fuoco. Comunque gli anni di servizio sì conteggiano dal giorno dell'arruolamento ovvero dal primo giorno da allievo carabiniere.

Ratchet
26-12-20, 16: 40
Grazie per la pazienza

Shalton
31-12-20, 12: 56
So che dare una risposta precisa è difficile, ma più o meno quanti anni ci vogliono per i ruoli carabinieri/appuntati che non hanno il vincolo dei 15 anni al nord per essere trasferiti nella città di Napoli?

Inoltre è fattibile riuscire a rientrare in provincia di Napoli, al massimo Caserta.

danyyy
05-01-21, 22: 20
Raga io ho fatto domanda 398 il primo luglio trasformata ad agosto in 104 per mio figlio...ma non si degnano di rispondere.....io non capisco quando c è una necessità reale perchè perdono tutto questo tempo

Noise
05-01-21, 23: 02
Raga io ho fatto domanda 398 il primo luglio trasformata ad agosto in 104 per mio figlio...ma non si degnano di rispondere.....io non capisco quando c è una necessità reale perchè perdono tutto questo tempo
Perché di domande per la 104 ne arrivano a migliaia .

franpad
08-01-21, 19: 36
In base a cosa vengono stabiliti i posti del getra? A riempimento della carenza di organico?

Noise
08-01-21, 20: 05
In base a cosa vengono stabiliti i posti del getra? A riempimento della carenza di organico?

In base alla carenza organica di ogni reparto.

franpad
12-01-21, 19: 57
In base alla carenza organica di ogni reparto.

E allora perché i diversi nuovi usciti dal corso vengono mandati in Puglia mentre sono molti di meno i posti per il Getra?

Noise
13-01-21, 09: 40
E allora perché i diversi nuovi usciti dal corso vengono mandati in Puglia mentre sono molti di meno i posti per il Getra?
Perché altrimenti l'età media del personale in servizio in Puglia sarebbe altissima (e già lo è così).

ddavide
13-01-21, 15: 39
Buon pomeriggio a tutti, vi pongo una domanda, spero sappiate darmi delucidazioni in merito. Da quanto so, un vincitore di concorso vice-brigadieri, dopo la pubblicazione della graduatoria, viene contattato dall’ufficio personale per proporre alcune sedi di gradimento per la futura destinazione (sempre all’interno della stessa regione amministrativa).

Qualora il vincitore prima di partire per il corso Vice-brigadieri, venga trasferito con il getra in altra regione, al termine dell’iter di istruzione dove verrà destinato? Verrà ricontattato dall’ufficio personale per scegliere una sede di gradimento della nuova regione?
Altrimenti verrà destinato alla sede di gradimento della precedente regione?
Oppure l’ufficio personale sceglierà la nuova sede, senza parere di gradimento del militare?
Grazie in anticipo

franpad
13-01-21, 20: 12
Perché altrimenti l'età media del personale in servizio in Puglia sarebbe altissima (e già lo è così).

Avrebbe più senso a questo punto fare un Getra per fasce d'età.
Il problema maggiore è il numero di pugliesi altissimo (soprattutto salentini) rispetto agli altri militari provenienti da altre regioni. Sì potrebbe risolvere il problema arruolando in base alla regione, ma vabbè.

bascoverde
13-01-21, 22: 43
Buonasera a tutti, avrei un dubbio. Secondo voi un militare trasferito nell'ultimo getra da Comando Legione a Battaglione, può partecipare nuovamente al prossimo getra per il Comando Legione il quale rientra tra quelli in cui si abbatte il periodo minimo di permanenza dei 4 anni? Grazie.

Noise
14-01-21, 15: 58
Buon pomeriggio a tutti, vi pongo una domanda, spero sappiate darmi delucidazioni in merito. Da quanto so, un vincitore di concorso vice-brigadieri, dopo la pubblicazione della graduatoria, viene contattato dall’ufficio personale per proporre alcune sedi di gradimento per la futura destinazione (sempre all’interno della stessa regione amministrativa).

Qualora il vincitore prima di partire per il corso Vice-brigadieri, venga trasferito con il getra in altra regione, al termine dell’iter di istruzione dove verrà destinato? Verrà ricontattato dall’ufficio personale per scegliere una sede di gradimento della nuova regione?
Altrimenti verrà destinato alla sede di gradimento della precedente regione?
Oppure l’ufficio personale sceglierà la nuova sede, senza parere di gradimento del militare?
Grazie in anticipo

Così recita la circolare appena uscita:

13. Il personale vincitore di concorso per ruolo diverso, che dovesse iniziare la frequenza del relativo corso Allievi Marescialliii o Allievi Vice Brigadieri:
a. prima dell’elaborazione della graduatoria (12 aprile 2021), sarà escluso dalla pianificazione annuale dei trasferimenti;
b. dopo l’elaborazione della graduatoria, senza aver ottenuto il trasferimento, verrà espunto dalla stessa e non parteciperà ad eventuali manovre di ripescaggio;
c. dopo aver ottenuto il trasferimento / aggregazione ai Reggimenti/Battaglioni della 1^ Brigata Mobile, senza aver però raggiunto la nuova sede di servizio, sarà reimpiegato al termine dell’iter addestrativo, secondo il profilo di impiego del ruolo, a cura dell’Ufficio Personale competente (Marescialli o Brigadieri) che provvederà contestualmente a revocare il provvedimento di impiego determinato nell’ambito della pianificazione annuale dei trasferimenti.

Noise
14-01-21, 16: 04
Buonasera a tutti, avrei un dubbio. Secondo voi un militare trasferito nell'ultimo getra da Comando Legione a Battaglione, può partecipare nuovamente al prossimo getra per il Comando Legione il quale rientra tra quelli in cui si abbatte il periodo minimo di permanenza dei 4 anni? Grazie.

Sì, può farlo ma esclusivamente per la destinazione ai reparti della linea territoriale.

franpad
17-01-21, 18: 03
A proposito del Getra:
Il numero massimo di trasferimenti in una regione X tiene conto solo della vacanza organica o anche del numero di militari che fanno il Getra per andarsene da quella regione?

Es: per la Lombardia ci sono solo 5 posti disponibili (appuntati e Carabinieri) da Getra. Contestualmente al Getra partecipano 10 appuntati della Legione Lombardia che fanno domanda per andare in Veneto.
Nel frattempo fanno domanda per andare in Lombardia 5 tra appuntati e Carabinieri da altre regioni e 10 dal Veneto. Arrivati a questo punto saranno accontentati tutti o soltanto 5 militari potranno andare in Lombardia?

Zairalba
17-01-21, 20: 07
Così recita la circolare appena uscita:

13. Il personale vincitore di concorso per ruolo diverso, che dovesse iniziare la frequenza del relativo corso Allievi Marescialliii o Allievi Vice Brigadieri:
a. prima dell’elaborazione della graduatoria (12 aprile 2021), sarà escluso dalla pianificazione annuale dei trasferimenti;
b. dopo l’elaborazione della graduatoria, senza aver ottenuto il trasferimento, verrà espunto dalla stessa e non parteciperà ad eventuali manovre di ripescaggio;
c. dopo aver ottenuto il trasferimento / aggregazione ai Reggimenti/Battaglioni della 1^ Brigata Mobile, senza aver però raggiunto la nuova sede di servizio, sarà reimpiegato al termine dell’iter addestrativo, secondo il profilo di impiego del ruolo, a cura dell’Ufficio Personale competente (Marescialli o Brigadieri) che provvederà contestualmente a revocare il provvedimento di impiego determinato nell’ambito della pianificazione annuale dei trasferimenti.

mi sono chiari i punti a e b, non faccio chiarezza con il punto c..se ho ottenuto il trasferimento in altra regione e sto ancora finendo il corso cosa succede?

Noise
17-01-21, 21: 16
A proposito del Getra:
Il numero massimo di trasferimenti in una regione X tiene conto solo della vacanza organica o anche del numero di militari che fanno il Getra per andarsene da quella regione?

Es: per la Lombardia ci sono solo 5 posti disponibili (appuntati e Carabinieri) da Getra. Contestualmente al Getra partecipano 10 appuntati della Legione Lombardia che fanno domanda per andare in Veneto.
Nel frattempo fanno domanda per andare in Lombardia 5 tra appuntati e Carabinieri da altre regioni e 10 dal Veneto. Arrivati a questo punto saranno accontentati tutti o soltanto 5 militari potranno andare in Lombardia?

Poiché ahimè il futuro non è ancora possibile predirlo, il la pianificazione tiene conto solo delle carenze organiche. Anche perché una volta uscire le graduatorie è ancora possibile ritirare la domanda. Eventuali carenze determinate da trasferimenti in uscita si ripianano coi ripescaggi.

SOSPETTOSA
18-01-21, 14: 40
Ciao a tutti,
vorrei porvi qualche domanda come delucidazione.
Si può chiedere un trasferimento nella città di origine e poi rifiutare due mesi prima?
Le missioni dei Carabinieri su territorio nazionale possono durare più di qualche mese? Oppure possono durare anche anni?
Entrando a far parte dei Ros di una città , si può chiedere il trasferimento in un’altra città? Devono passare degli anni prima?
Grazie a chi vorrà rispondere.

Kojak
18-01-21, 15: 11
@SOSPETTOSA
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

SOSPETTOSA
18-01-21, 15: 20
fatto :)

Kojak
18-01-21, 15: 34
Grazie. Ora attendiamo le risposte degli "addetti ai lavori"...

franpad
18-01-21, 18: 14
Poiché ahimè il futuro non è ancora possibile predirlo.

Forse hai frainteso la mia domanda.
La riformulo: il numero massimo di trasferimenti per la regione X è quello previsto dalla pianificazione o può anche aumentare in virtù di quanti militari vogliono uscire dalla regione X?

Noise
18-01-21, 18: 45
Forse hai frainteso la mia domanda.
La riformulo: il numero massimo di trasferimenti per la regione X è quello previsto dalla pianificazione o può anche aumentare in virtù di quanti militari vogliono uscire dalla regione X?

Può aumentare in sede di ripescaggio, come ti ho scritto sopra.

Noise
18-01-21, 18: 55
Ciao a tutti,
vorrei porvi qualche domanda come delucidazione.
Si può chiedere un trasferimento nella città di origine e poi rifiutare due mesi prima?
Le missioni dei Carabinieri su territorio nazionale possono durare più di qualche mese? Oppure possono durare anche anni?
Entrando a far parte dei Ros di una città , si può chiedere il trasferimento in un’altra città? Devono passare degli anni prima?
Grazie a chi vorrà rispondere.

I trasferimenti verso il ROS, e quelli fra diversi reparti, sezioni o nuclei avvengono come detto e ridetto attraverso meccanismi a chiamata che in un certo senso si basano su rapporti di fiducia e stima. Ammesso che si riesca a ottenere il trasferimento verso il reparto con sede nella propria città di origine, come anche in qualsiasi altro, se si dovesse rinunciare due mesi prima si andrebbe ad intaccare quel rapporto di fiducia che caratterizza il Reparto. Rimane comunque una cosa possibile fintanto che il trasferimento non viene firmato dal Comandante di Corpo. Di missioni sul territorio nazionale non ne esistono e sinceramente non ho capito di che parli. Per il ROS non esistono vincoli di permanenza particolari nei vari reparti.

SOSPETTOSA
18-01-21, 20: 21
I trasferimenti verso il ROS, e quelli fra diversi reparti, sezioni o nuclei avvengono come detto e ridetto attraverso meccanismi a chiamata che in un certo senso si basano su rapporti di fiducia e stima. Ammesso che si riesca a ottenere il trasferimento verso il reparto con sede nella propria città di origine, come anche in qualsiasi altro, se si dovesse rinunciare due mesi prima si andrebbe ad intaccare quel rapporto di fiducia che caratterizza il Reparto. Rimane comunque una cosa possibile fintanto che il trasferimento non viene firmato dal Comandante di Corpo. Di missioni sul territorio nazionale non ne esistono e sinceramente non ho capito di che parli. Per il ROS non esistono vincoli di permanenza particolari nei vari reparti.

Grazie.
So bene come si entra nei Ros, infatti non ho posto quella domanda.
Sono domande per levare ogni mio dubbio e sospetto.
Sarò una civile ma alcune volte vengo sottovalutata. Quindi ho la conferma che il mio compagno è un caxxaro il quale dice di non essersi trasferito ma in missione lavorando per i Ros.. Ma ma ovviamente so che non é così.

Noise
18-01-21, 21: 10
Grazie.
So bene come si entra nei Ros, infatti non ho posto quella domanda.
Sono domande per levare ogni mio dubbio e sospetto.
Sarò una civile ma alcune volte vengo sottovalutata. Quindi ho la conferma che il mio compagno è un caxxaro il quale dice di non essersi trasferito ma in missione lavorando per i Ros.. Ma ma ovviamente so che non é così.

È la parola missione che è sbagliata tecnicamente, ciò non toglie che è perfettamente possibile che un'operazione fuori sede si protragga anche per diversi mesi.

SOSPETTOSA
18-01-21, 22: 04
È la parola missione che è sbagliata tecnicamente, ciò non toglie che è perfettamente possibile che un'operazione fuori sede si protragga anche per diversi mesi.

Mesi forse.. Anni mmm oppure mi confermi che un maresciallo dei carabinieri può lavorare con i Ros senza un trasferimento per tre anni? E senza farne parte?
Non mifraintendere.. Non condanno la sua scelta di vita ma solo l'inganno. Ognuno deve rincorrere i propri sogni ed i Ros era il suo.

Noise
18-01-21, 22: 17
Mesi forse.. Anni mmm oppure mi confermi che un maresciallo dei carabinieri può lavorare con i Ros senza un trasferimento per tre anni? E senza farne parte?
Non mifraintendere.. Non condanno la sua scelta di vita ma solo l'inganno. Ognuno deve rincorrere i propri sogni ed i Ros era il suo.
Si, te lo confermo. Purtroppo nei Carabinieri è pratica diffusa il ricorso a servizi provvisori anche di anni, nei ROS come in tanti altri reparti. I motivi sono i più vari.

bascoverde
18-01-21, 22: 42
Sì, può farlo ma esclusivamente per la destinazione ai reparti della linea territoriale.

Molte grazie.
Quindi per tornare in territoriale c'è sempre posto da quello che ho capito; soprattutto nella circolare di quest'anno hanno specificato "......solo per l'organizzazione territoriale......"

Noise
19-01-21, 12: 58
Molte grazie.
Quindi per tornare in territoriale c'è sempre posto da quello che ho capito; soprattutto nella circolare di quest'anno hanno specificato "......solo per l'organizzazione territoriale......"

Certo, la territoriale è sempre pronta ad accogliere a braccia aperte chiunque in ogni caso. L'unico modo per scansarsi per sempre la territoriale è ricevere una bella censura dalla Procura.

Kojak
20-01-21, 08: 57
Certo, la territoriale è sempre pronta ad accogliere a braccia aperte chiunque in ogni caso. L'unico modo per scansarsi per sempre la territoriale è ricevere una bella censura dalla Procura.
Spero tu stia scherzando o che si tratti di ironia...
La censura è una sanzione gravissima che sospende addirittura la qualifica di ufficiale o agente di polizia giudiziaria e che ha gravi ripercussioni sul rapporto informativo annuale. Quindi, prima di dire una cosa del genere inviterei alla prudenza.

Noise
20-01-21, 11: 36
Scusami? Non capisco quale sia l'obiezione. È la semplice verità. Come dici tu con una grave sanzione come la censura non è possibile essere impiegati nella linea territoriale. Per quel che ne so non ci sono altre dispense per vedersi negato il servizio in Stazione. È un dato di fatto, poi se a qualcuno può venire la malsana idea di farsi censurare apposta, beh mi preoccuperei più per la sua sanità mentale che per le mie parole.

Kojak
20-01-21, 11: 57
Scusami? Non capisco quale sia l'obiezione. È la semplice verità. Come dici tu con una grave sanzione come la censura non è possibile essere impiegati nella linea territoriale. Per quel che ne so non ci sono altre dispense per vedersi negato il servizio in Stazione. È un dato di fatto, poi se a qualcuno può venire la malsana idea di farsi censurare apposta, beh mi preoccuperei più per la sua sanità mentale che per le mie parole.
L'obiezione è che da come è scritto il tuo post la censura sembra trasparire come consiglio-scappatoia, un po' come suggerire i trucchetti per evitare la naja....
Ciò che deve essere ben chiaro è invece la gravità di una simile sanzione.

Noise
20-01-21, 12: 27
L'obiezione è che da come è scritto il tuo post la censura sembra trasparire come consiglio-scappatoia, un po' come suggerire i trucchetti per evitare la naja....
Ciò che deve essere ben chiaro è invece la gravità di una simile sanzione.

Per me l'obiezione invece giunge da un certo pregiudizio nei miei confronti, lasciato trasparire da più di una tua risposta ai miei post. Evidentemente preferite che in questo forum non rimanga più nessuno a rispondere e lungi da me non accontentarvi.

Kojak
20-01-21, 12: 29
Per me l'obiezione invece giunge da un certo pregiudizio nei miei confronti, lasciato trasparire da più di una tua risposta ai miei post. Evidentemente preferite che in questo forum non rimanga più nessuno a rispondere e lungi da me non accontentarvi.
Opinioni.

Zairalba
21-01-21, 20: 18
Buonasera... sapreste a aiutarmi a capire (piuì o meno)quanti anni di servizio ci vogliono per andare in abbruzzo o lazio (non regione di origine)? nel ho 9..e non so se tentare il getra

franpad
29-01-21, 11: 13
Non si ragiona ad anni ma a punteggio.
Non si ragiona a regione ma a provincia.
Premesso questo, dipende sempre dalla graduatoria GETRA dell'anno per cui fai domanda. Puoi avere un idea di quanti punti ci vogliono per andare dove ti interessa in base alle graduatorie degli anni precedenti, sempre che non cambi il numero di posti per quella provincia di interesse.

franpad
29-01-21, 16: 11
Scusami? Non capisco quale sia l'obiezione. È la semplice verità. Come dici tu con una grave sanzione come la censura non è possibile essere impiegati nella linea territoriale. Per quel che ne so non ci sono altre dispense per vedersi negato il servizio in Stazione. È un dato di fatto, poi se a qualcuno può venire la malsana idea di farsi censurare apposta, beh mi preoccuperei più per la sua sanità mentale che per le mie parole.

Che tristezza.
Non per la tua opinione, ma per il fatto che ormai si sta così male in stazione da arrivare a pensare a questo.

Charlie 2
30-01-21, 08: 46
Domanda da profano:
Immagino che dopo una censura della Procura segua, per i Carabinieri, una sanzione disciplinare prevista dal Codice di Ordinamento Militare perché la Censura, per i militari, non è prevista come provvedimento disciplinare di Corpo o di Stato.

Kojak
30-01-21, 09: 05
Domanda da profano:
Immagino che dopo una censura della Procura segua, per i Carabinieri, una sanzione disciplinare prevista dal Codice di Ordinamento Militare perché la Censura, per i militari, non è prevista come provvedimento disciplinare di Corpo o di Stato.
Confermo. Questo vale per tutti i corpi militari o militarmente organizzati che espletano funzioni di polizia giudiziaria.

depade
30-01-21, 09: 29
Per un ignorante in materia come me, cosa è la censura? Ho cercato online ma ho trovato solo i provvedimenti relativi.

Kojak
30-01-21, 09: 35
Per un ignorante in materia come me, cosa è la censura? Ho cercato online ma ho trovato solo i provvedimenti relativi.
La censura è un provvedimento di formale biasimo emesso dal Procuratore Generale della Repubblica competente per territorio e con cui si stigmatizzano gravi violazioni nella redazione degli atti di polizia giudiziaria o comportamenti riprovevoli mantenuti in tale ambito. Alla base ci devono essere naturalmente il dolo o la colpa grave. Il risultato è la sospensione temporanea dalle attribuzioni di ufficiale o agente di polizia giudiziaria, con le inevitabili ripercussioni sul piano professionale. L'amministrazione di appartenenza avvierà poi un procedimento disciplinare interno a norma dei singoli regolamenti.

depade
30-01-21, 09: 53
Ti ringrazio della risposta e ciò mi fa capire la gravità di tale provvedimento.

Roboris
30-01-21, 20: 05
Non si ragiona ad anni ma a punteggio.
Non si ragiona a regione ma a provincia.
E come funziona questo punteggio?

Charlie 2
31-01-21, 09: 11
Confermo. Questo vale per tutti i corpi militari o militarmente organizzati che espletano funzioni di polizia giudiziaria.

Grazie per la breve ma esauriente risposta.

Pugliapaglia
01-02-21, 01: 35
Buona sera a tutti
Una domanda
Ma i giorni di licenza straordinaria decurtano il punteggio getra?

Zairalba
06-02-21, 17: 50
Non si ragiona ad anni ma a punteggio.
Non si ragiona a regione ma a provincia.
Premesso questo, dipende sempre dalla graduatoria GETRA dell'anno per cui fai domanda. Puoi avere un idea di quanti punti ci vogliono per andare dove ti interessa in base alle graduatorie degli anni precedenti, sempre che non cambi il numero di posti per quella provincia di interesse.

Intanto grazie della risposta! Ho spulciato il getra precedente e mi sono fatta un'idea generale, so che si ragiona a punteggio ma so che quello dipende dagli anni di servizio..quindi era per avere un'idea generale su queste 2 regioni, ho notato che a roma non è difficile andare per una che ha 10 anni di servizio, ma mi resta il dubbio sull'abbruzzo ..avendo messo Chieti e Pescara di province..e avendo chiesto prima l'Abbruzzo e poi il Lazio ... che casino

franpad
01-03-21, 19: 44
E come funziona questo punteggio?

È tutto illustrato negli allegati del Getra. Credo che ormai si possa trovare anche su internet. In linea di massima ogni giorno di servizio accumuli dei punti. Questo accumulo può variare in positivo o in negativo con le note caratteristiche, o per avvenimenti particolari legati alla sfera privata (matrimonio, condanne, figli ecc..) o quella professionale (comando, encomi, rimproveri ecc..).
Diciamo che come ogni cosa sulla carta funziona, ma in pratica è molto macchinoso.
Senza contare che ci sono i periodi minimi di permanenza in determinate legioni e in altre è quasi impossibile andare se non prima di molti anni (o tanto punteggio).

franpad
01-03-21, 19: 47
Intanto grazie della risposta! Ho spulciato il getra precedente e mi sono fatta un'idea generale, so che si ragiona a punteggio ma so che quello dipende dagli anni di servizio..quindi era per avere un'idea generale su queste 2 regioni, ho notato che a roma non è difficile andare per una che ha 10 anni di servizio, ma mi resta il dubbio sull'abbruzzo ..avendo messo Chieti e Pescara di province..e avendo chiesto prima l'Abbruzzo e poi il Lazio ... che casino

Roma è la provincia che assorbe di più. Ci sarà un perché...
Non è difficilissimo ma ci vogliono comunque un po' di anni. Valuta bene perché la Capitale è complicata.

Ratchet
02-03-21, 19: 45
Roma è la provincia che assorbe di più. Ci sarà un perché...
Non è difficilissimo ma ci vogliono comunque un po' di anni. Valuta bene perché la Capitale è complicata.

Perché è complicata?

franpad
03-03-21, 20: 48
Perché è complicata?

Ti parlo per sentito dire da diversi colleghi perché interessa anche me: è complicata perché sei nella grande città, con i suoi pregi e i suoi difetti. Perché sei costantemente sotto l'occhio di tutta la scala gerarchica, il che si traduce in stati d'ansia costanti per tutti quelli che sono nel mezzo, vale a dire ripercussioni sulle ultime ruote della carro. Se sei originario e hai una casa di proprietà può andare bene, altrimenti è insostenibile senza alloggio di servizio, almeno che non sei disposto ad abitare in periferia, che il più delle volte è degradata e collegata male. Purtroppo per lavorare fuori dal raccordo è molto difficile se non quasi impossibile.

Ratchet
31-03-21, 23: 36
Ma in linea di massima quale è la città del sud Italia dove è più facile arrivare per i ruoli carabinieri/appuntati, e quanti anni più o meno servono?

franpad
07-04-21, 19: 40
Ma in linea di massima quale è la città del sud Italia dove è più facile arrivare per i ruoli carabinieri/appuntati, e quanti anni più o meno servono?

Credo tutta la Calabria a parte il Cosentino.
Poi Foggia/Potenza/Roma.

Bardak
11-04-21, 21: 23
Buonasera, avrei una domanda da porvi. Nel bando di Concorso per Allievo Carabiniere c'è scritto che i civili verranno impiegati 15 anni al Nord, da qui nasce una domanda, quante possibilità di sono, ANCHE subito dopo il corso, di poter ottenere il riavvicinamento presso la propria regione di nascita, usufruendo della legge 104, visto che mia madre è diversamente abile? Ci tengo a precisare che non vorrei fare il furbo con l'amministrazione, ma mia madre è sola e quindi mi farebbe comodo avere l'agevolazione, in caso non potessi ottenerla cercherò un'altra soluzione per mia madre. Grazie e buona serata.

franpad
11-04-21, 23: 40
Buonasera, avrei una domanda da porvi. Nel bando di Concorso per Allievo Carabiniere c'è scritto che i civili verranno impiegati 15 anni al Nord, da qui nasce una domanda, quante possibilità di sono, ANCHE subito dopo il corso, di poter ottenere il riavvicinamento presso la propria regione di nascita, usufruendo della legge 104, visto che mia madre è diversamente abile? Ci tengo a precisare che non vorrei fare il furbo con l'amministrazione, ma mia madre è sola e quindi mi farebbe comodo avere l'agevolazione, in caso non potessi ottenerla cercherò un'altra soluzione per mia madre. Grazie e buona serata.

Molto basse.
Ti consiglio di fare un anno di ferma in qualche ffaa per poi fare il concorso nell'Arma. Almeno potresti avvicinarti un po' senza quel vincolo del nord.
Comunque non partire con l'intenzione di avvicinarti prima ancora di arruolarti. Poi se non ti avvicinano cosa fai?
Sappi che almeno per i primi quattro anni, in quanto in ferma, ogni tua richiesta sarà accodata a quelle presentate da persone che hanno anni di servizio quanto la tua età anagrafica.

Ratchet
12-04-21, 13: 31
Credo tutta la Calabria a parte il Cosentino.
Poi Foggia/Potenza/Roma.
E più o meno quanti anni ci vogliono per arrivare in questi posti?

franpad
13-04-21, 15: 45
E più o meno quanti anni ci vogliono per arrivare in questi posti?

Se presti servizio in regioni non "deregionalizzate" (Emilia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo-Molise, Campania, Puglia e Basilicata) puoi presentare domanda di trasferimento già dopo un anno di servizio per le regioni deregionalizzate (Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Friuli, Calabria, Sicilia e Sardegna).
Se presti servizio nelle deregionalizzate non puoi fare domanda dopo un anno per qualsiasi regione (sia deregionalizzate che non), ma puoi farlo dopo 4 anni (ad esclusione delle province di Reggio Calabria e di Nuoro (dove puoi presentare domanda già dopo un anno da qualsiasi parte di Italia in cui presti servizio).
Premesso ciò i punteggi che servono per quelle province(come d'altronde per tutte) variano da anno in anno. Quest'anno per il ruolo car/app servivano:
Per la Calabria 8 anni di servizio
Per Roma 8/9 anni di servizio
Per Potenza 20 anni di servizio
Per Foggia 20 anni di servizio.
Ovviamente è scorretto parlare di anni perché è corretto parlare di punteggio, che varia altre agli anni anche in base alle note, ai figli, al matrimonio, alla disagiata, ecc...
Ho messo quegli anni facendo una stima puramente teorica e personale sulla mia esperienza (in linea di massima con quegli anni accumuli il punteggio necessario).

Ratchet
27-04-21, 20: 38
E dopo aver ottenuto un trasferimento si può poi rispondere ad un interpellanza e cambiare subito reparto, ovviamente nella legione dove si è appena stati trasferiti o deve passare un determinato periodo di tempo?

Joseelkun
30-05-21, 17: 24
Bardak io nonostante i miei 9 anni di servizio (4 E.I. + 5 C.C.) domanda di trasferimento sia per art. 398 r.g.a. sia per legge 104/92 , ho chiesto come provincie Bari Taranto e Trani, in alternativa Puglia intera, in alternativa Basilicata (Sono un comune addetto alla stazione) figlio unico genitori divorziati, BARESE e quindi anticristo per l'Arma, sto facendo ricorso al T.A.R. perchè per loro C.do Gen. dovrei farmi la "deregionalizzazione" ossia altri 3 anni nella regione "Sicilia" al quale sono stato assegnato al termine del corso... Con L'Arma puoi parlare solo tramite avvocati.

Ratchet
02-11-21, 18: 10
Per essere trasferiti a Caserta quanti anni servono in linea di massima per un carabiniere?

Justices
05-11-21, 17: 44
Buonasera, una domanda. Ho aderito ad un'interpellanza di trasferimento interno legione Lazio, in gergo il cosiddetto minigetra. La scandeza per le domande è stata il 30 settembre, quindi parlo delle vacanze organiche uscite il secondo semestre. Qualcuno sa le tempistiche di risposta da parte della legione per sapere se verrò trasferito oppure no?

FrancescoTotti
05-11-21, 18: 26
Buonasera, sono un ex militare dell’esercito con 18 mesi di servizio, adesso un Carabiniere da meno di un anno. Ho partecipato al concorso da militare quindi senza obbligo di 15 anni al nord. Come prima destinazione mi è stata data la Calabria. Finito il primo anno di servizio nei Carabinieri vorrei fare domanda tramite Ge.tra. Per provare ad essere trasferito in Piemonte. Posso amministrativamente? Inoltre, quante possibilità ci sono che venga accolta la mia richiesta e quindi sodisfatta? E ancora, visto che vorrei raggiungere la mia ragazza, quanto potrebbe aiutarmi il certificato di convivenza civile con lei?

Kojak
06-11-21, 14: 38
@FrancescoTotti
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

ZeusIT
06-11-21, 19: 42
Buonasera, sono un ex militare dell’esercito con 18 mesi di servizio, adesso un Carabiniere da meno di un anno. Ho partecipato al concorso da militare quindi senza obbligo di 15 anni al nord. Come prima destinazione mi è stata data la Calabria. Finito il primo anno di servizio nei Carabinieri vorrei fare domanda tramite Ge.tra. Per provare ad essere trasferito in Piemonte. Posso amministrativamente? Inoltre, quante possibilità ci sono che venga accolta la mia richiesta e quindi sodisfatta? E ancora, visto che vorrei raggiungere la mia ragazza, quanto potrebbe aiutarmi il certificato di convivenza civile con lei?

Puoi per il Piemonte. Hai alte probabilità di trasferimento

FrancescoTotti
02-12-21, 12: 49
Buongiorno a tutti, colleghi e non. Sapete del vincolo di 4 anni per chi fa servizio in Calabria? Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Ratchet
12-12-21, 22: 49
Se si vince un concorso interno da maresciallo si può chiedere di essere destinato ad una legione diversa da quella dove si faceva servizio prima? Ovviamente se ci sono posti disponibili da maresciallo nella nuova legione dove si chiede di andare.

franpad
14-12-21, 17: 19
Buongiorno a tutti, colleghi e non. Sapete del vincolo di 4 anni per chi fa servizio in Calabria? Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Hai l'obbligo di 4 anni corpo. Il GeTra dice "sempreché non prestino già servizio" per quei militari che vogliono fare il GeTra per una deregionalizzata. Quindi l'abbattimento a un anno di permanenza nel corpo non è per quei militari che fanno già servizio in queste regioni. Purtroppo, e lo dico perché anche io ormai sono in Calabria da quasi due anni, dobbiamo metterci l'anima in pace e sperare solo che qualcosa cambi a livelli di tempi di permanenza o livelli di punti (dato che secondo me la Calabria per dati di fatto, è tutta disagiata)

franpad
14-12-21, 17: 21
Se si vince un concorso interno da maresciallo si può chiedere di essere destinato ad una legione diversa da quella dove si faceva servizio prima? Ovviamente se ci sono posti disponibili da maresciallo nella nuova legione dove si chiede di andare.


Certo

Ratchet
14-12-21, 23: 22
Certo

Ma questo anche come prima assegnazione appena dopo aver frequentato il corso da allievo maresciallo?

muya
25-12-21, 11: 40
Buongiorno a voi tutti. E buone festività.

In relazione alla pianificazione dei trasferimenti via “GeTra”, pongo questo quesito (sperando nell’autorevolezza dei più “anziani”):
Se un militare è stato trasferito “a domanda”, a seguito di prenotazione, in un Reparto dislocato fuori dalla propria regione amministrativa; se il nuovo Ufficio non è escluso in uscita dalla pianificazione annuale e lo stesso militare gradisce poter tornare indietro - nella considerazione che il precedente Comando di Corpo rientra tra quelli “abbattuti” in termini di permanenza minima -, si può far domanda tramite l’applicativo anche dopo pochi mesi?

Ringrazio.

Kojak
26-12-21, 08: 39
@MUYA
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Scicchigno
02-01-22, 06: 05
Buongiorno, qualcuno conosce la data di uscita del Getra 2022?

Roboris
05-01-22, 16: 46
Ma un elenco di comandi suddiviso per Provincia esiste?

Scicchigno
17-01-22, 10: 45
Buongiorno, ho una semplice domanda da porvi.
I militari del 137 corso possono fare domanda tramite Getra 2022 ? Chiedo ciò in quanto nella circolare c'è scritto che è necessaria la "permanenza al reparto di quattro anni,stabilito dal n.397 del R.G.A., è alternativamente riferito, fatto salvo quanto previsto ai successivi punti 6 e 8:
alla Regione amministrativa, per la destinazione ad altra Regione amministrativa (fermo restando la necessità di completare il periodo di servizio previsto dal profilo di impiego del ruolo di appartenenza alla data della pubblicazione della graduatoria).
I requisiti citati al precedente punto 4 devono essere posseduti al 31 dicembre 2022 (fatta eccezione per i periodi di servizio previsti dal profilo di impiego del ruolo di appartenenza che dovranno essere ultimati alla data di pubblicazione della graduatoria).
I militari del 137 completeranno il periodo di 4 anni di reparto a novembre 2022, ora vi chiedo è possibile comunque che un militare del 137 corso faccia domanda per una regione come l'emilia romagna ?

franpad
23-01-22, 21: 09
Buongiorno, ho una semplice domanda da porvi.
I militari del 137 corso possono fare domanda tramite Getra 2022 ? Chiedo ciò in quanto nella circolare c'è scritto che è necessaria la "permanenza al reparto di quattro anni,stabilito dal n.397 del R.G.A., è alternativamente riferito, fatto salvo quanto previsto ai successivi punti 6 e 8:
alla Regione amministrativa, per la destinazione ad altra Regione amministrativa (fermo restando la necessità di completare il periodo di servizio previsto dal profilo di impiego del ruolo di appartenenza alla data della pubblicazione della graduatoria).
I requisiti citati al precedente punto 4 devono essere posseduti al 31 dicembre 2022 (fatta eccezione per i periodi di servizio previsti dal profilo di impiego del ruolo di appartenenza che dovranno essere ultimati alla data di pubblicazione della graduatoria).
I militari del 137 completeranno il periodo di 4 anni di reparto a novembre 2022, ora vi chiedo è possibile comunque che un militare del 137 corso faccia domanda per una regione come l'emilia romagna ?

Per il GeTra conta l'anno solare.

Fedefvg
26-01-22, 01: 56
Buonasera a tutti.. un quesito relativo al Getra 2022.
Quest’anno è stato specificato che i militari del ruolo app. Car. che fanno servizio nelle legioni del nord est e nord ovest verranno trasferiti alla terza decade di Agosto... leggendo la dicitura da bando non riesco a capire se questa clausola vale per tutti i militari del nord che si trasferiscono o solamente per alcuni.
correnza dalla terza decade del mese di agosto 2022 del movimento del personale del ruolo App./Car. al di fuori delle aree geografiche - ove è ora in servizio - del nord-est e del nord-ovest (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta), al fine di evitare ai reparti di attuale appartenenza carenze di organico nel periodo estivo e di consentire l’avvicendamento degli interessati con le risorse in uscita dal 140° corso formativo;
Esempio militare che dal Piemonte vuole andare in Trentino, verrà trasferito a Giugno o ad Agosto?
Se qualcuno sapesse qualcosa in più ne sarei grato..

Kojak
26-01-22, 08: 49
@FEDEFVG
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

JackC
28-01-22, 18: 06
Dipende dove fai servizio però si, dovresti aver maturato Il diritto di andarci. Anche io ho visto quella roba lì che i periodi di servizio devono essere ultimati alla pubblicazione della graduatoria ma CREDO che si riferiscano ai 4 anni di stazione per andare dalla territoriale al battaglione o comunque reparti non territoriali.
Esempio: esci dal corso e per andare al BTG, appunto, matureresti i 4 anni di stazione ossia permanenza al reparto a novembre 2022. Quindi potresti svincolarti col Getra 2023

Chiedo conferma a qualcuno di più esperto anche io, soprattutto se quel "periodi di servizio" riguardano la permanenza al reparto o i 4/8 anni fuori regione per tornare nella tua.

JackC
28-01-22, 18: 08
Si, vero, però quella dicitura "periodi di servizio previsti dal profilo di impiego del ruolo di appartenenza" non è chiara. Si riferisce al periodo di permanenza o agli anni fuori Regione?
Secondo me periodi di servizio on Stazione/Tenenza prima di chiedere Mobile o Reparti non territoriali come da circolare del 2018.

JackC
28-01-22, 18: 12
Secondo me ad agosto perché si passa da un reparto carente ad un altro carente.

Scicchigno
02-02-22, 10: 21
Sapete se durante la scelta delle sedi è possibile inserire il radiomobile anche se non si ha la guida veloce ?
Ci sono possibilità di andarci così oppure no?

Fedefvg
13-02-22, 15: 55
A meno che tu sia un appuntato scelto o superiore da impiegare come capo equipaggio, la vedo un po’ dura senza abilitazione

Roboris
17-02-22, 17: 20
Scusate ma non esiste una sezione dei Carabinieri come questa in Polizia o Guardia di Finanza con l ubicazione delle caserme? https://questure.poliziadistato.it/servizio/dovesiamo?_qf__dovesiamo_q=&v=1&guid_questura=5730dc9d1d37c715746424&grafica=1
https://www.gdf.gov.it/reparti-del-corpo/territorio/campania